Effetto Burn-in su Plasma Panasonic
Ciao a tutti,
sono un (felice) possessore di un plasma 37" Panasonic da circa 6 mesi, ma non potendo sopportare le immagini distorte della tv 4/3 adattata ai 16/9 del monitor, ho sempre visto la tv normale (vale a dire la maggior parte dei canali sky) con 2 bordi neri ai lati.
Mi sono accorto del problema solo pochi giorni fa, quando guardando un canale 16/9 ho notato una (pur lievissima) differenza di tono tra il centro dello schermo e i lati, che solitamente tengo spenti. Insomma, ci siamo capiti, ho pensato subito a un principio di burn-in, seppur, ripeto, minimo.
Mi sono convinto che fosse un burn-in guardando una schermata completamente nera all'inizio di un film. In questo modo è più evidente, in ogni caso ho bisogno di aiuto tecnico:
- mi trovo davvero in presenza di un fenomeno di burn-in, oppure di un altro tipo di difetto?
- se d'ora in poi utilizzerò il monitor SEMPRE in 16/9, adattando tutte le sorgenti, il difetto rimarrà invariato nel tempo?
- se sì, c'è un modo di compensare la mancata utilizzazione dei pixel che ho tenuto spenti tenendoli accesi a lungo (ad esempio con un'immagine in movimento solo ai lati) che compensi il difetto?
Grazie mille dell'aiuto,
a presto!