Della Nintendo Difference
In questi ultimi giorni sono finalmente riuscito a finire alcuni giochi che avevo iniziato molto tempo fa e ho tratto alcune conclusioni sul Videogioco in generale e sulle differenze che corrono tra i videogiochi "orientali" e quelli "occidentali"!
Tre ne ho finiti, il primo è stato Uncharted: Drake's Fortune di Naughty Dog per PS3.
Bel gioco, ottimamente costruito, ottime le location, buona la sceneggiatura, non male il sistema di controllo, insomma un buon gioco!
Divertente, quasi mai scontato, non difficilissimo almeno non a livello assoluto, buona la curva di apprendimento, buon pathos, buone le scene di intermezzo, insomma un buon gioco.
Il secondo che ho finito è stato Metroid Prime 3: Corruption di Retro Studios/Nintendo per Wii.
Cos'altro si può dire? Un gioco assoluto, una delle killer application che da sole fanno vendere la Console su cui gira.
Una 3D FPAA (3D First Person Action-Adventure) di categoria assoluta, ottima la grafica con tocchi di classe che solo Nintendo riesce ad avere, ottimo il sistema di controllo per tacere sul Soggetto della Storia!
Il terzo che ho finito è stato The Legend of Zelda: Twilight Princess di Nintendo per Wii.
Anche di questo Gioco non si può dire nulla, a commento scriverò una sola parola: Epico!!!!!
Ed è su questo punto che vorrei intavolare la discussione, perché i giapponesi riescono ad essere molto più poetici rispetto agli occidentali (per quel che riguarda i VG)?
Anche Uncharted parla di tesori perduti, città sepolte nella giungla e quant'altro ma non riesce ad essere epico!
Metroid che è un gioco ambientato in un remoto futuro riesce a trasportarti con sé nello spazio, l'angoscia della corruzione della carne, la perdita dell'identità, la lotta tra bene e male!
Zelda poi è l'apoteosi della Lotta! Lo scontro titanico tra Il Bene e Il Male nello scenario della natura incontaminata, sconfinati spazi dove perdersi anche solo cavalcando nel vento!
Lo so benissimo che sono 3 giochi diversi ma nei giochi "occidentali" non riesco a ritrovare la Speranza, la Gioia, la Bellezza fine a se stessa che invece ritrovo nei giochi Giapponesi!
Nintendo poi è Maestra nel saper cavalcare queste emozioni, nel riuscire a rendere vero un Videogame, Arte la chiamano e secondo me hanno ragione!
La famigerata Nintendo Difference sta nella ricerca del dettaglio, nel limare gli spigoli vivi!
Retro Studios (per bocca di Michael Kelbaugh e Mark Pacini) che è una software house occidentale ha rilasciato una intervista a Game Pro in cui dice che Nintendo riesce ad individuare anche il più piccolo dettaglio che potrebbe essere fondamentale per lo svolgimento fluido del gioco!
La Nintendo Difference si vede anche nella cura che mettono nel progettare l'hardware che sta alla base dei controlli!
Vi ricordate il Joypad del N64?
Forse uno dei migliori joypad mai progettati, il joypad del Gamecube non era all'altezza di quello del N64 ma a mio avviso era superiore al famigerato DualShock della Play e nettamente superiore al joypad dell'Xbox che era una fetenzia:(
Ovviamente il nuovo Wiimote è una esperienza che per ora nessuna nuova console può nemmeno lontanamente aspirare a dare a chi gioca!
Nintendo per ora è l'unica grande produttrice di Hardware e Software che riesce anche a fare della Innovazione con la I maiuscola (IMHO)!
Scusatemi per la lunghezza del post, ma ho la speranza che qualcuno legga queste mie righe e mi risponda
ciao
igor