Sony A95L, possessori/interessati

Ho visto la recensione sembra molto valido ma in sostanza a parte la luminosità è superiore all’A95L?
Non penso il Bravia 8 II valga a tal punto da sostituire l’A95L, che ne pensate?

Ho visto la recensione sembra molto valido ma in sostanza a parte la luminosità è superiore all’A95L?
Non penso il Bravia 8 II valga a tal punto da sostituire l’A95L, che ne pensate?

I pannelli QD OLED migliorano generazione dopo generazione, per il resto non vedo differenze.
In particolare la purezza spettrale del blu è migliore nel Bravia 8 II , d'altro canto il picco di emissione nel rosso è migliore nel A95L, infine il Bravia 8 II dovrebbe essere leggermente più luminoso.

Ultima modifica:
I pannelli QD OLED migliorano generazione dopo generazione, per il resto non vedo differenze.
In particolare la purezza spettrale del blu è migliore nel Bravia 8 II , d'altro canto il picco di emissione nel rosso è migliore nel A95L, infine il Bravia 8 II dovrebbe essere leggermente più luminoso.

ecco perchè L'95L è un ottimo tv e non ha nulla da invidiare rispetto al Bravia 8 II, non ci sono grandi differenze, anzi per certi aspetti l'A95L è superiore al nuovo Bravia...

Riguardo alla fedeltà della riproduzione dei colori, la condizione ottimale è che le emissioni spettrali dei subpixel R, G, e B eccitino rispettivamente i coni R, G e B della nostra retina nel modo più selettivo possibile. Per esempio i subpixel blu devono eccitare solo i coni del blu e non eccitare i coni verdi o rossi. Ciò si ottiene con picchi di emissione stretti e lontani in lunghezza d'onda tra loro, con il picco verde che fa da centro.
Poi è necessario che i filtri R, G e B del sensore della telecamera abbiano risposte spettrali "identiche" alle risposte spettrali dei nostri coni R, G e B.
Mentre la parte di responsabilità del display può tendere all'ottimo con il progresso della tecnologia, nessuno può garantire che i miei occhi siano perfettamente compatibili con la telecamera usata per una specifica ripresa.
Perciò noi vediamo immagini spettacolari da questi oled, ma solo per alcuni di noi corrispondono alla realtà...e magari solo con una telecamera compatibile con la mia specifica vista.
Semplice no?

Ultima modifica:

Mi devo correggere. Il picco del rosso e del verde è identico. Mentre il blu e più lontano da verde e rosso nel A95L ed è meglio, però c'è la gobbetta che rompe la purezza spettrale...
Spettro A95L:
https://i.rtings.com/assets/products/zg4hcqfC/sony-a95l-oled/spd-large.jpg?format=auto
Spettro Samsung s95f che dovrebbe essere come Bravia 8 II:
https://i.rtings.com/assets/products/try1MQNL/samsung-s95f-oled/spd-large.jpg?format=auto

Avere picchi ancora più stretti sarebbe meglio, ma se sono troppo stretti nascono fenomeni di interferenza ovvero "macchioline che si muovono" come si ha con la luce laser. Certo un rosso con picco a 650 nm mi piacerebbe di più... Ma lasciamo agli esperti dei produttori.
Comunque questo non è il massimo.....ma vedi sotto.
https://i.rtings.com/assets/products/O0tqgwkm/lg-b4-oled/spd-large.jpg?format=auto

Ma WOW questo QLED si avvicina a quello che ho detto, ma il rosso dovrebbe essere portato a 650 nm, A 628 nm circa apparirà un po' tendente a arancio/rosso. Blu e verde sono ottimi. Peccato per il rosso. Scartato anche questo, non rimane che l'A95L
https://i.rtings.com/assets/products/7OYNBgrj/tcl-qm8k/spd-large.jpg?format=auto

Modifica: questo sembra il più esteso, ma poi sembra avere altri problemi:
https://i.rtings.com/assets/products/LNMmpiB5/sharp-aquos-xled-fv1/spd-large.jpg?format=auto

Nota bene: sembra che le misure di cui sopra siano state fatte con RGB tutti accesi (luce bianca), non è perciò possibile distinguere nettamente i contributi dei singoli canali R, G, B. Se i picchi sono stretti non c'è problema perché si può assumere che la misura sia la somma dei tre picchi, ma con i pannelli RGBW , il contributo del W non permette questa deduzione, il contributo dei tre canali filtrati R, G, B non è separabile dal W.

Ultima modifica:
Il mio si è appena aggiornato e nessuna spia accesa. Ho dato ok all'aggiornamento proposto mentre guardavo TV. Poi dopo una mezzora sono entrato nelle impostazioni, notifiche bravia e segnava 90%. Poi è arrivato a 100% e scritto che l'aggiornamento si sarebbe avviato allo spegnimento. Ho spento. Nessuna spia accesa, qualche veloce click di rele e poi basta. Dopo 5 minuti ho riacceso, è apparsa una grande scritta controllo dell'aggiornamento e dopo poco si è riacceso normalmente. Le notifiche dicono sistema aggiornato.
Spia difettosA?:D

Ultima modifica:
Il mio si è appena aggiornato e nessuna spia accesa. Ho dato ok all'aggiornamento proposto mentre guardavo TV. Poi dopo una mezzora sono entrato nelle impostazioni, notifiche bravia e segnava 90%. Poi è arrivato a 100% e scritto che l'aggiornamento si sarebbe avviato allo spegnimento. Ho spento. Nessuna spia accesa, qualche veloce click di rele e p..........[CUT]

Una luce lampeggiante ambra/arancione significa che il televisore sta eseguendo un aggiornamento del software. Questo si verifica solo se il televisore è collegato a una connessione Internet ad alta velocità attiva.
https://www.sony.it/electronics/support/articles/00011057

Oggi led rossi per la prima volta. Era qualche settimana che il cambio canale TV era più lento e appariva il circoletto rotante. Anche l'avvio su canale TV era più lento e col circoletto. Dopo i LED rossi (che sono stati seguiti da un riavvio con la scritta SONY), l'avvio TV e il cambio canale è diventato due volte più veloce. Si è riconfigurata ? Qualche idea?

Non so se c'entri l'ultimo aggiornamento, ma da giorni il TV non emette più alcun suono, indipendentemente dalla sorgente. Provati riavvii, reset di fabbrica, niente.
Spulciando in rete (Reddit), vedo che è un problema che hanno riscontrato in diversi e che ha comportato una sostituzione della motherboard...
Ho aperto una segnalazione all'assistenza, sto aspettando che esca un tecnico...

Non so se c'entri l'ultimo aggiornamento, ma da giorni il TV non emette più alcun suono, indipendentemente dalla sorgente. Provati riavvii, reset di fabbrica, niente.
Spulciando in rete (Reddit), vedo che è un problema che hanno riscontrato in diversi e che ha comportato una sostituzione della motherboard...
Ho aperto una segnalazione all'assistenza, sto aspettando che esca un tecnico...
uscito?

Stamattina altro errore con LED rosso ma non è il Tcon. È lo stesso errore che mi è capitato qualche mese fa e che, perbla Sony, è dovuto ad un calo di tensione o errore del router durante la notte in fase di aggiornamento. Staccato dalla presa per 1 minuto è ripartito tranquillamente.
Solo una cosa non ricordo. Il led centrale sotto lo schermo bianco rimane acceso anche a tv spento? Mi sembra di ricordare fosse così o sbaglio?

Stamattina altro errore con LED rosso ma non è il Tcon. È lo stesso errore che mi è capitato qualche mese fa e che, perbla Sony, è dovuto ad un calo di tensione o errore del router durante la notte in fase di aggiornamento. Staccato dalla presa per 1 minuto è ripartito tranquillamente.
Solo una cosa non ricordo. Il led centrale sotto lo schermo bianco rimane acceso anche a tv spento? Mi sembra di ricordare fosse così o sbaglio?
Non ci sono led che restano accesi sia a tv spento che non...