Non resta che attendere ancora qualche mese. Il prossimo anno fiscale giapponese inizierà ad Aprile 2014.
Nel frattempo, posso solo sottolineare che i TV al plasma di fascia alta (sia Panasonic che Samsung) sono una nicchia nella nicchia. Vi ricordo infatti che esistono TV al plasma, con diagonale da 50", a meno di 500 Euro, IVA inclusa, anche con marchio Panasonic, come il TX-P50X60 che Mediaworld vende a 499 Euro:
http://shopping.avmagazine.it/offer...nasonic_tx_p50x60.html?sort=price&sortdir=asc
Certo, si tratta di schermi "HD-ready", con risoluzione XGA. E un 50" VT60 ha un prezzo che come minimo è 3 volte tanto rispetto al modello HD-ready, pur mantenendo la stessa diagonale.
Col senno di poi son bravi tutti a giudicare ma alcune aziende, come Panasonic, sono andate via dai negozi specializzati e punti vendita come HCS sono una eccezione poiché i ridicoli margini a disposizione e la concorrenza spietata dell'online non lasciano scampo.
Altre aziende hanno un approccio completamente diverso. Alcuni prodotti vengono "protetti", esattamente come fa Sony con i suoi videoproiettori home theater, dove il negozio specializzato ha un prezzo più basso rispetto all'online:
http://shopping.avmagazine.it/offerte-videoproiezione-sony_vpl_vw1000es.html
Negli anni '80 i "numeri", quelli veri, li facevano proprio i negozi specializzati con l'alta fedeltà. A 30 anni di distanza, i grandi punti vendita e l'online non bastano neanche quando la qualità del prodotto è molto elevata.
Chissà se con l'OLED Panasonic farà esattamente le stesse scelte.
Un primo test arriverà proprio con il display LCD 4K con ingresso DisplayPort 1.2 e HDMI 2.0. Voglio proprio vedere come faranno a venderlo da Mediaworld e a spiegare alla gente perché è migliore rispetto ad un Samsung, ad un LG, ad un Sony oppure ad un Hisense. Sarà davvero molto interessante. Forse in un negozio specializzato sarebbe tutto più semplice.
Emidio