Panasonic: addio ai Plasma TV dal 2014

Notizia che mi fa molto felice: significa che lo sviluppo degli Oled beneficierà finalmente di una decisa accelerata.
In attesa che ne facciano uno da 110-120" :D che segnerà la fine della videoproiezione casalinga per molti di noi e resterà appannaggio solo di chi cerca i 4m di base.

Ultima modifica:
chi compra un panasonic adesso per quanto avrà il supporto ?
finita la garanzia, se si guasta, anche per la minima cavolata lo butti ?

Non resta che attendere ancora qualche mese. Il prossimo anno fiscale giapponese inizierà ad Aprile 2014.

Nel frattempo, posso solo sottolineare che i TV al plasma di fascia alta (sia Panasonic che Samsung) sono una nicchia nella nicchia. Vi ricordo infatti che esistono TV al plasma, con diagonale da 50", a meno di 500 Euro, IVA inclusa, anche con marchio Panasonic, come il TX-P50X60 che Mediaworld vende a 499 Euro:

http://shopping.avmagazine.it/offer...nasonic_tx_p50x60.html?sort=price&sortdir=asc

Certo, si tratta di schermi "HD-ready", con risoluzione XGA. E un 50" VT60 ha un prezzo che come minimo è 3 volte tanto rispetto al modello HD-ready, pur mantenendo la stessa diagonale.

Col senno di poi son bravi tutti a giudicare ma alcune aziende, come Panasonic, sono andate via dai negozi specializzati e punti vendita come HCS sono una eccezione poiché i ridicoli margini a disposizione e la concorrenza spietata dell'online non lasciano scampo.

Altre aziende hanno un approccio completamente diverso. Alcuni prodotti vengono "protetti", esattamente come fa Sony con i suoi videoproiettori home theater, dove il negozio specializzato ha un prezzo più basso rispetto all'online:

http://shopping.avmagazine.it/offerte-videoproiezione-sony_vpl_vw1000es.html

Negli anni '80 i "numeri", quelli veri, li facevano proprio i negozi specializzati con l'alta fedeltà. A 30 anni di distanza, i grandi punti vendita e l'online non bastano neanche quando la qualità del prodotto è molto elevata.

Chissà se con l'OLED Panasonic farà esattamente le stesse scelte.

Un primo test arriverà proprio con il display LCD 4K con ingresso DisplayPort 1.2 e HDMI 2.0. Voglio proprio vedere come faranno a venderlo da Mediaworld e a spiegare alla gente perché è migliore rispetto ad un Samsung, ad un LG, ad un Sony oppure ad un Hisense. Sarà davvero molto interessante. Forse in un negozio specializzato sarebbe tutto più semplice.

Emidio

chi compra un panasonic adesso per quanto avrà il supporto ?
finita la garanzia, se si guasta, anche per la minima cavolata lo butti ?
Non diciamo stupidaggini. Non si discute del fallimento di un'azienda ma della fine della produzione di un prodotto. La garanzia e i pezzi di ricambio dei TV al plasma in vendita sarà comunque garantita.

Emidio

... in attesa che ne facciano uno da 110-120" :D che segnerà la fine della videoproiezione casalinga per molti di noi e resterà appannaggio solo di chi cerca i 4m di base.
Si, come no. Non vedo l'ora di vedere un display da 120" di diagonale che costi meno di 1.000 Euro al pubblico. Aspetta e spera... Posso solo immaginare i costi di stoccaggio e logistica di un prodotto del genere. Mentre oggi un proiettore full HD entry level costa meno di 800 Euro...

Emidio

chissà, non è detto che il Plasma non continuino a farlo altri acquisendo la tecnologia da Panasonic
gli indiani hanno comprato dalla Piaggio gli stampi della vespa PX, ed ora la fanno con più colori, più accessori e pure con motore a 4 tempi ...

Davvero una brutta notizia, sopratutto perchè al momento non esiste una valida alternativa ai tv plasma. Era prevedibile che ciò sarebbe accaduto, ma pensavo che avenisse nel momento in cui gli OLED avessero iniziato ad essere commercializzati in maniera massiccia. In pratica l'unico tv ora resta l'lCD che io non sopporto per come si vede. Penso che comprerò uno degli ultimi plasma Panasonic al posto del mio VT50 che va benissimo al momento. Provo davvero una gran tristezza.

Purtroppo temo che il 4k li abbia tagliati fuori, non credo sia tecnicamente fattibile un plasma 4k, ovviamente di dimensioni 50/60", se non con costosi investimenti in ricerca, ergo non ne vale la pena, visto che il trend è 4k e oled, direi che da un punto di vista aziendale fanno bene a chiudere i plasma. Detto questo è lecito sperare in un'ultima serie 70 o la 60 sarà l'ultima ad aver visto la luce?

Comunque non mi sembra che la notizia sia stata ufficializzata da Panasonic, pertanto posso ancora sperare in una smentita, come avvenuto in precedenza. Lunga vita al plasma!

Non ci spererei troppo: sembra una notizia con basi solide, e oltretutto ampiamente prevedibile.
Lo stop alla ricerca e sviluppo era già confermato, l'impossibilità di uscire con un pannello Ultra HD di dimensioni "domestiche" anche.

Perché senza supporto? Tutti i modelli vanno fuori produzione dopo circa un anno (a volte anche meno): ovviamente non implica che venga meno il supporto, ovvero la garanzia, diversamente ne sarebbero tutti privi dal secondo anno in poi.

Che tristezza...

Plasma del 2010... spero mi duri fino a quando ci sara` qualcosa di analogo come qualita` OLED o LCD (difficile con quest'ultimo).

O magari che qualche cinese compri per due soldi la tecnologia di VT60 e ZT60 e ne faccia versioni low-cost con cui fare il culo alla samsung :)

è morto il re lunga vita al re

Non che questa news ci sorprenda più di tanto ma detto questo penso che sia il momento migliore per comprarne uno: tecnologia al massimo e prezzi al minimo.
Mio padre ha ancora a casa il mio vecchio black triniton CRT e va ancora da dio quindi non vedo perchè un plasma ultima generazione non possa fare altrettanto.

Si, come no. Non vedo l'ora di vedere un display da 120" di diagonale che costi meno di 1.000 Euro al pubblico. Aspetta e spera... Posso solo immaginare i costi di stoccaggio e logistica di un prodotto del genere. Mentre oggi un proiettore full HD entry level costa meno di 800 Euro...

Emidio

Ma no, nell'immaginario dell'appassionato c'e' il tv Oled flex portato fuori dal negozio arrotolato in tubi da fogli per tecnigrafo :)
Certo che se il prezzo di un 120 pollici cosi' fatto, si mantenesse sotto i 10.000 euro, per quelli che come me non hanno la possibilita' logistica di un 4 metri di base, sarebbe una figata:sofico: . Lasciamo perdere i full hd entry, qui si parla di high end dell'immagine;)