@aletta
Negli anni passati avevamo strumenti meno veloci e HCFR era meno sviluppato ma:
1) I display avevano preset di fabbrica terrificanti.
2) I display avevano meno comandi specifici (spesso serviva utilizzare il service menù).
Per quanto riguarda gli strumenti, tempi di calibrazione a parte già con una XRITE EYE ONE LT si ottenevano ottimi risultati, ora spiego cosa intendo per ottimi.
Mi è capitato di prestare per la calibrazione di un VPR (un Planar PD8150) la mia vecchia EYE ONE LT, dopo un paio di settimane ho ripassato la calibrazione con la EYE ONE DISPLAY PRO, ho scritto ripassare infatti le minime differenze erano esclusivamente nelle basse luci ove la lettura della sonda nuova ha permesso di abbassare il dE sotto il 2 (prima era a 3.. ma erano passate due settimane). Il resto assolutamente sovrapponibile.
Se si utilizza la sonda per calibrare il display e non per realizzare recensioni ove è necessario misurare il nero in modo preciso per fornire un dato ai lettori, le sonde attuali vanno più che bene.
Per quanto riguarda la serie di display oggetto della discussione una volta sistemato il gamma e la temperatura cromatica.... la parte CMS viene fuori in automatico senza dover smanettare su altri parametri... come ha dimostrato Zimbalo.
Per quanto riguiarda il discorso calibrazioni passate e HCFR vecchio .... era solo più scomodo e non erano disponibili strumenti in particolar modo sul CMS ma..... con sbattimento e qualche foglio di calcolo si poteva raggiungere un grado di precisione assolutamente analogo a quello attuale (lo sviluppo di HCFR è stato realizzato proprio per integrare strumenti che prima erano solo esterni).
Per il resto, lo potranno confermare anche calibratori professionisti, per calibrare un dispositivo ai suoi limiti sarebbe sufficiente uno strumento che legga in modo preciso le coordinate x,y,Y , un foglio di calcolo per precalcolare i target da raggiungere e, cosa più difficile

l' esperienza per capire quali sono i compromessi da accettare e quali no.
Con i programmi attuali tutto è solo più semplice anche perché per i neofiti della calibrazione privi dell' esperienza c' é il supporto del forum.