PS3 e nuovi formati audio multicanale. [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : PS3 e nuovi formati audio multicanale.

Johnvigna
19-03-2008, 14:14
Accantonata la guerra dei formati mi tengo stretta la cara PS3 che, anche se è una mezza fetecchia come console da gioco è un discreto lettore blue ray.
L'assenza però di un'uscita 7.1 mi impedisce di godere dei nuovi formati loseless multicanale. Sono in possesso di un pre rotel DD DTS e di un finale Dussun D9 ambedue ovviamente con ingressi 5.1
Qual'è la soluzione più indolore per passare alle nuove codifiche?
Esistono pre dal prezzo umano con ingressi hdmi che accettino il PCM multicanale?

mrcrowley
21-03-2008, 18:14
Io conosco questa:
http://www.gefen.com/gefentv/gtvproduct.jsp?prod_id=5277

Poi certo, qualsiasi pre con ingressi hdmi 1.3 andrebbe bene, ma penso che costino tutti più di questo "scatolotto".

Il Dussun D9 è un amplificatore integrato multicanale analogico vero ???
Come ti trovi ?? Lo usi anche per lo stereo ??
Stavo pensando di fare proprio una accoppiata del genere ...

Ciao ciao

Core2Duo
23-03-2008, 14:06
A quanto ne so io...La ps3 tramite il cavo Ottico veicola solo i "vecchi" formati,mentre con il cavo HDMI dovrebbe veicolare i nuovi: dico dovrebbe perchè in realtà non lo fa..ovvero per ora sui sintoamplificatori o amplificatori non vedremo mai comparire la scritta dts master audio o dolby truehd...questo perchè la ps3 in Bitstream non le invia questo codifiche, mentre sembrerebbe e questo solo per la codifica Dolby, che se la imposti PCM e la fai fare a lei la codifica, dovrebbe funzionare...anche se a questo punto il processore all'interno dell'amplificatore diventa inutile.
Spero che aggiustino questa cosa anche perchè se rimane così,basta un Pre o un Ampli con ingresso hdmi anche senza codifiche nuove, visto che poi le farà il lettore, in questo caso la ps3.
Cmq per maggiori chiarimenti aspetto che mi arriva l'onkyo 905 e ti dirò

Johnvigna
23-03-2008, 17:57
Io conosco questa:
http://www.gefen.com/gefentv/gtvproduct.jsp?prod_id=5277

Interessante ma fa le stesse cose che fa un comune lettore blue ray e costa poco di meno. Insomma va bene ma è caro

marcello1963
23-03-2008, 21:15
ciao per me non è cara ps3 hai un ottimo bluray , on ottimo dvd, e infine una ottima console al prezzo di 1 prendi 3 cosa si può chiedere di più .a la puoi sempre aggiornare :D

Ale10
23-03-2008, 22:32
A quanto ne so io...La ps3 tramite il cavo Ottico veicola solo i "vecchi" formati,mentre con il cavo HDMI dovrebbe veicolare i nuovi: dico dovrebbe perchè in realtà non lo fa..ovvero per ora sui sintoamplificatori o amplificatori non vedremo mai comparire la scritta dts master audio o dolby truehd...questo perchè la ps3 in Bitstream non le invia questo codifiche, mentre sembrerebbe e questo solo per la codifica Dolby, che se la imposti PCM e la fai fare a lei la codifica, dovrebbe funzionare...anche se a questo punto il processore all'interno dell'amplificatore diventa inutile.

Tutto esatto.
Se imposti PCM in uscita, l'ampli non riconosce la nuova codifica perchè...è già stata decodificata!
Ma stai comunque ascoltando il nuovo formato audio.
Tutto, chiaramente, solo via HDMI.

Ale10
23-03-2008, 22:42
... ma fa le stesse cose che fa un comune lettore blue ray e costa poco di meno.......

Certo, le stesse cose di un lettore BR con 8 uscite analogiche;) .
E al momento, diciamo così, non è che ce ne siano molti in giro.

Il limite di quell'apparecchio e' il singolo input hdmi.

Core2Duo
24-03-2008, 10:36
Fate attenzione ai lettori Blu ray in circolazione...io prima di acquistarne uno aspetterei.
1° perchè molti lettori hanno delle Features discutibili...tipo codifica DTS high resolution ma non master hd...e poi connessione hdmi1.2...quindi significa che possono essere usati solo con uscita rca
2° Perchè molti non scrivono quale processore faccia poi ste codifiche audio interne ai lettori.
3°Perchè molti mettono che non sono compatibili con il bd live 2.0
4°altri addirittura non leggono i video cd...o i superaudio cd...
ECC Ecc.
Allo stato attuale conviene forse solo la PS3....perchè prima di tutto è facile aggiornarla da soli senza ricorrere a spedizione chissà dove, poi perchè costa in relazione ad un player bd, poco...e in più legge anche i superaudio cd i divx ecc ecc..a e naturalmente se vi va potete anche giocarci.
Naturalmente impostata in PCM diventa a tutti gli effetti un lettore bd rom con le uscite RCA...ma su HDMI....
Poi è chiaro che se domani mi fanno un lettore che si aggiorna a tutto, ben venga.

marcello1963
24-03-2008, 10:45
bene concordo in pieno e in + si vede anche bene ps3 dvd e bluray :D

mrcrowley
24-03-2008, 11:07
Il limite di quell'apparecchio e' il singolo input hdmi.

Esattamente !
Però sinceramente, non vedo la necessità di un'altro ingresso per i formati multicanale, se non forse il decoder di Sky ... ma si deve cmq richiedere a pagamento il surround ??

Ciao

Johnvigna
25-03-2008, 08:05
Io veramente non mi riferivo al prezzo della ps3 ma al costo del accrocchio gefen segnalato da mrcrowley.
La ps3 si sa che è eun ottimo lettore blue ray dall'ottimo rapporto qualità prezzo. L'unico suo grosso limite è non avere uscite analogiche 7.1

Lionking-Cyan
25-03-2008, 18:05
Oggi ho visto la ps3 di mio cugino (la prima versione). Nel lato, tra le varie cose supportate, c'era solo il dolby digital hd. Il dts non era hd...dubito quindi che con le prime 2 versione della ps3 sarà MAI possibile ascoltare il dts hd...:cry:

Johnvigna
25-03-2008, 18:49
Il dts non era hd...dubito quindi che con le prime 2 versione della ps3 sarà MAI possibile ascoltare il dts hd...:cry:

E' solo una questione di firmware. La compatibilità con il dts hd è già stata annunciata come relase futura. A tal proposito proprio oggi è disponibile il nuovo upgrade con profilo BR 2.0 compatibile con Il blue ray live.

Ale10
25-03-2008, 20:50
.....non mi riferivo al prezzo della ps3 ma al costo del accrocchio gefen segnalato da mrcrowley.
La ps3 si sa che è eun ottimo lettore blue ray dall'ottimo rapporto qualità prezzo. L'unico suo grosso limite è non avere uscite analogiche 7.1
D'accordo, ma se fai gefen+ps3 ottieni un lettore BR con uscite analogiche! quindi magari poi non hai bisogno di aggiornare pre o integrato..

Johnvigna
26-03-2008, 07:44
D'accordo, ma se fai gefen+ps3 ottieni un lettore BR con uscite analogiche!

Appunto: PS3 + gefen raggiunge un prezzo sensibilmente superiore ad un lettore blue ray stand alone con uscite 7.1 analogiche

pireda
26-03-2008, 08:45
Se vi leggette questo thread (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=93543&highlight=ps3) (magari solo le ultime 5 pagine) potreste apprendere cose che vi possono interessare, per esempio che le attuali PS3 non potranno mai veicolare i nuovi formati audio in bitstream per un limite hardware.

Se invece leggete i thread relativi ai lettori blu-ray stand alone, scoprirete che si, la PS3 invia in PCM i nuovi flussi audio, ma lo fa con una codifica molto scarsa se paragonata a quella effettuata dagli altri lettori.

Con questo non voglio dire che la PS3 sia una ciofeca come lettore BR, ma se si vuole un'ottima riproduzione dei nuovi formati audio è meglio rivolgersi ad altri prodotti.

mrcrowley
26-03-2008, 14:28
Con questo non voglio dire che la PS3 sia una ciofeca come lettore BR, ma se si vuole un'ottima riproduzione dei nuovi formati audio è meglio rivolgersi ad altri prodotti.

Infatti nessuno ha mai detto che PS3 + Gefen, sia il TOP tra le soluzioni.
Anzi, è stata presa in considerazione proprio in virtù del risparmio che consente.
Per Jovingha: mi sembra che in questa discussione si sia partiti dall'avere come sorgente una PS3, quindi il dilemma è tra sinto (o pre) a/v con decoder inclusi oppure questo Gefen audio processor.

Saluti

Baudaffi Pasquale
27-03-2008, 00:52
ma questo gefen non mi pare abbia molte codifiche...o almeno,non ne ha quante ne hanno i soliti ampli A/V,o sbaglio?
Se invece sbaglio io,direi che questo Gefen per la parte audio,più l'altro Gefen in vece di scaler video,potrebbero formare una coppia assolutamente da considerare,e da abinare a soluzioni con ampli finali puri e crudi ;)
Direi potenza e qualità,senza passare per i compattoni AV,o costosissimi pre/decoder...