[Panasonic Serie Px8xxE] [Archivio] - Pagina 14 - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Panasonic Serie Px8xxE]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16

Bubu7te
18-01-2009, 15:08
Qualcuno di voi ha collegato la Xbox360 in HDMI?Vorrei prendere il 42PX80E.Da 2.2 metri va bene il 42"??

pavelfelix
18-01-2009, 16:58
salve a tutti volevo chiedervi come avete risolto il problema dell'rgb on (video verde) dell'ingresso scart con decoder sky hd?c'è una soluzione o vi siete adattati in qualche modo? mi dite la vostra?grazie

david8
18-01-2009, 18:16
ma, scusa, skyhd lo colleghi con la scart?:eek:

Pokoto
18-01-2009, 21:10
..se 576i o 480p...
mettila in 480p

Pokoto
18-01-2009, 21:10
Da 2.2 metri va bene il 42"??
Aivoglia!:cool:

uomòz79
19-01-2009, 08:43
Qualcuno di voi ha collegato la Xbox360 in HDMI...
io ce l'ho collegata sul 42px70 in HDMI ed è uno spettacolo...quando gioco mi avvicino anche a 2 metri o meno ;)

Marko65
19-01-2009, 09:49
Una domanda sulla SmarCam Italia.
Volevo sapere se qualcuno ha avuto dei problemi riguardo l'acquisto del singolo evento.
Io non ci sono ancora riuscito e per vedere i canali mediaset ho dovuto acquistare il pacchetto fino al 31 marzo.

nemo96
19-01-2009, 10:08
Una domanda sulla SmarCam Italia.
Volevo sapere se qualcuno ha avuto dei problemi riguardo l'acquisto del singolo evento.
Io non ci sono ancora riuscito e per vedere i canali mediaset ho dovuto acquistare il pacchetto fino al 31 marzo.

E' la nuova politica premium. Per comprare gli eventi in payperview devi avere attivo almeno un pacchetto gallery da tre mesi.

Nordata
19-01-2009, 10:37
@ Nemo96

Le quotature integrali sono vietate.

Nel tuo caso, inoltre, è anche inutile, poichè quoti il messaggio appena precedente il tuo.

Ciao

caino01
19-01-2009, 14:29
@vincy:

io ho preso il th42px80e da pochissimo

sono assolutamente ESTASIATO da come si vede questa TV

la vedo da 3,5 mt o meno (la tua stessa distanza, da quel che hai detto) e non sgrana assolutamente niente

le partite, i film, i tg, i cartoni....si vedono alla PERFEZIONE....

davvero, non mi aspettavo una soddisfazione talmente elevata, io sono un "malato mentale" per certe cose (sappi che ci ho messo 3 mesi di studi, prima di scegliere quale tV comprare :asd: ), ma sto tv fa spavento

per quanto riguarda la differenza tra segnale analogico e digitale...se ti riferisci al digitale terrestre, beh, la differenza c'è: rai1, rai2, ecc ecc li puoi vedere sia con segnale digitale che analogico e si vede chiaramente meglio quella digitale

alcune emittenti (quelle locali) NON trasmettono in digitale, le puoi vedere solo cambiando da DVB a ANALOGICO, appunto (con un tasto), ma non è che si vedano male, eh...anzi, io le vedo davvero bene, dipende dal segnale: se è scadente, vedrai male, se è buono, vedrai meglio

io non uso il TV per giocare nè per il PC

oggi, infine, da parenti ho visto il samsung lcd serie 5 da 40"...è un FULL HD e si vede veramente una schifezza...roba che si vedevano le immagini piene di pixel grigini, insommma l'effetto neve, su tutti i canali...una cosa inguardabile...

poi, per carità, magari con la playt station o altra roba, i giochi, insomma, o i dvd blu ray si vedranno anche da dio, non ne dubito...ma la tv normale o digitale è inguardabile proprio

per contro, se io metto un blu ray sul mio panasonic, sono convinto che si vedrà perfettamente :asd:

in sunto, la questione, per me, è questa:

per vedere segnali in sd (standard definition) vale a dire TUTTA la tv attuale, compreso digitale terrestre o sky (ma anche sky HD, che da quel che ho capito non è l'hd ideale per un TV full hd), la cosa migliore è un tv HD READY, meglio se plasma

per i segnali hd (high definition) tipo blu ray o ps3 eccetera, allora si vedono PERFETTAMENTE con un full hd, ma anche con un hd ready...

in conclusione, e sempre secondo me, i televisiori FULL HD attualmente non servono a niente di che (visto che sono pessimi per l'uso della tv normale), mentre gli hd ready sono perfetti la tv normale e vanno altrettanto bene per i segnali hd

Scusate vuol dire che se io compro come è mia intenzione un Panasonic Viera TH-42PZ85E vedrò peggio che con th42px80e ???? questa cosa me la può chiarire qualcuno...visto che l'uso del mio tv sarà SD digitale terrestre e qualche dvd ????

uomòz79
19-01-2009, 14:40
... un Panasonic Viera TH-42PZ85E vedrò peggio che con th42px80e ???? .....visto che l'uso del mio tv sarà SD digitale terrestre e qualche dvd ????
credo proprio di sì...poi dipende anche a distanza la guardi la tv....una TV fullhd è studiata per lavorare con definizione almeno hd, quindi se guardi la TV DTT e i DVD ti consiglio vivamente un hd-ready ;-)

mediano di mischia
19-01-2009, 14:43
Certo, la vedrai peggio.
I Full HD li vedi meglio solo con segnali Full HD e da distanze cortissime.
Per tutto il resto meglio HD Ready.
Ovviamente parlando di prodotti comparabili (px80 - pz85).

Ciao

caino01
19-01-2009, 16:06
Certo, la vedrai peggio.
I Full HD li vedi meglio solo con segnali Full HD e da distanze cortissime.
Per tutto il resto meglio HD Ready.
Ovviamente parlando di prodotti comparabili (px80 - pz85).

Ciao

Ma non esiste un settaggio come posso passare da 100 hz a 50 hz passo da fullhd a hd ready ??? sono un neofila

Sandokan71
19-01-2009, 16:10
Aivoglia!:cool:

Scusa ma non sono completamente d'accordo.

La risposta migliore secondo me è: DIPENDE.

Infatti, su un 42 pollici come il TH42PX80E (che io possiedo), se guardi una trasmissione in 4:3 e perdipiù a basso bitrate come spesso accade (RaiNews24, ma anche Rai e Mediaset talvolta), e perdipiù con lo ZOOM1 attivo per evitare deformazione, allora è inutile mettersi a meno di 3 metri di distanza (meglio se 3 1/2 o 4) se non vuoi vedere un'immagine molto ma molto poco nitida..

Se invece ci guardi un bel DVD o Blu-ray o comunque sfrutti a pieno la risoluzione HD del pannello (ad esempio guardi le foto tramite la schedina SD), ma anche alcuni canali premium ad alto bitrate... beh allora puoi anche avvicinarti un po' di più, ma non sotto i 2 metri comunque...

Comunque il PX80 è un TV davvero strepitoso, peccato solo per Rai e Mediaset che continuano a trasmettere in 4:3 su DTT... basta!

Ciao

mejoborg
19-01-2009, 17:04
@Sandokan71
si, ma mi pare che Bubu7te stesse parlando di xbox360 ovvero un collegamento in hdmi a 720p. In questo caso il TH42PX80E si comporta meravigliosamente. A meno che tu non segga a 10cm dallo schermo...

uomòz79
19-01-2009, 17:12
..passo da fullhd a hd ready ??? ...
purtroppo no....che io sappia l'elettronica della TV non permette di utilizzare solo una parte (ad esempio 1024x576 che è la risoluzione di un segnale DVD in 16:9) dei 1920x1080 pixel che compongono lo schermo di un fullHD..anche perchè se usassi solo le 576 linee che compongono un segnale DVD ti ritroveresti il 72% dello schermo nero :eek: :eek:

Stigmata
19-01-2009, 17:26
Ragazzi una domanda.
Ho cambiato in garanzia un PX80A (oppure era 80E, non ricordo... so che aveva una lettera sola) e mi hanno dato un PX80AE ma non riesco ad entrare nel menu di servizio per controllare il timer vita. Prima tenevo premuto il tasto "giu" sulla TV e premevo tre volte lo zero sul telecomando... ora non funziona più. Ne sapete niente?
Grazie :)

Roger 60
19-01-2009, 18:15
La risposta migliore secondo me è: DIPENDE.

Quoto x entrare nell'argomento e sottoscrivere Pokoto.
Su un 42", con distanze ravvicinate, puoi vederti la trasmissioni in 4/3 nel loro formato "originale".
Senza bisogno di zoommarle, con degradazione conseguente.
Con le bande nere laterali di circostanza.
Altrimenti lo puoi (quasi) tranquilllamente settare in 14/9.
Taglia un poco sopra e sotto, ma a parte i tg, ormai non perdi nulla dela trasmissione.
Lo zoom taglia di +, aumenta gli atrefatti, quindi lo eviterei il + possibile...

Resterebbero i vantaggi di una maggior diagonale sui dvd ed in genere broad in 16/9.

Pokoto
19-01-2009, 19:09
...Su un 42", con distanze ravvicinate, puoi vederti la trasmissioni in 4/3 nel loro formato "originale".
Con le bande nere laterali di circostanza....

Senza entrare nel merito del livello di percezione visiva di ognuno vi segnalo il seguente link diretto:
http://www.carltonbale.com/ht/calculator/theater_calculator_v4.0.xls

Sandokan71
19-01-2009, 19:27
Su un 42", con distanze ravvicinate, puoi vederti la trasmissioni in 4/3 nel loro formato "originale".
Con le bande nere laterali di circostanza.

Certo! Ma io avevo volutamente escluso l'aspetto 4:3 e 14:9 perché mi hanno detto che sui PLASMA sarebbe meglio evitare le barre nere fisse per non rischiare di stamparle sul pannello alla lunga... :cry: Credi che mi stia preoccupando eccessivamente?

Apro una parentesi approfittando per chiedere: c'è qualcuno in questo forum che possiede un TV Plasma da almeno UN ANNO e che usa la barre nere (o grigie) di continuo per vedere la TV 4:3 e non ha mai avuto problemi di ritenzione immagine o, peggio, di stampaggio irreversibile? :confused:

Ciao

NumberOne
20-01-2009, 07:50
Guarda, se non mi sbaglio, se imposti manualmente 4:3 o 14:9, i pixel che compongono le bande laterali vengono spenti, disattivati, proprio per evitare quanto dici.

NumberOne
20-01-2009, 08:00
Dopo un mese di utilizzo di questo plasma, posso affermare che non potevo fare migliore acquisto. E chi se lo aspettava un risultato del genere!
Veramente estasiato e compiaciuto.
C'è un unico difetto, non trascurabile a mio parere: l'impossibilità di mappare 1:1 il segnale PC in ingresso via hdmi.
Si può fare solo con la vga, ma è vergognoso convertire due volte il segnale (digitale, analogico, digitale).
Ultimamente ho assemblato due htpc, uno per un amico e l'altro per il mio papà. Chiaramente li ho preparati sul mio plasma, costringendomi all'adattamento dell'immagine in modo manuale, settando la risoluzione come potevo...
Collegati successivamente ad un lcd samsung m86 full e ad un altro samsung lcd hdready (non mi ricordo la sigla), la visione su hdmi1 è risultata perfettamente calibrata rispettivamente alle risoluzione 1920x1080 e 1280x720.
Sul nostro pana o ci si accontenta del 1024x768 distorto su vga, o du un pseudo 1300x700 circa.
Per i patiti di htpc, una grave mancanza. Chiaramente, prima di affermare una cosa del genere, ho visto e stravisto diversi mkv 720p h.264 prima in vga (1:1) e poi in hdmi (riproporzionato) con impostazioni STANDARD per entrambi le uscite: in hdmi la qualità video è nettamente migliore, neri più neri, colori più brillanti ecc, ma quando poi si tratta di tornare a lavorare sul desktop, questo segnale perde in nitidezza....
Il samsung PS-42A456, sempre 100hz, sempre hdready, era a mio parere l'unica alternativa al pana, ma solo dopo ho saputo che era possibile mappare 1:1 l'uscita hdmi sul samsung, ma non sul pana! :muro:

Chissà se un aggiornamento firmware potrà salvarci e farci consegnare la palma d'oro a questo (comunque) fantastico plasma? :D
Oppure vista la risoluzione nativa di 1024x768 (4:3) no sarà mai possibile? :cry:

Sectral
20-01-2009, 09:02
Chissà se un aggiornamento firmware potrà salvarci e farci consegnare la palma d'oro a questo (comunque) fantastico plasma?

Il premio, ovvero l'Eisa awards 2007 è stato già assegnato al modello precedente il PX70 pertanto a voi possessori della serie 8 vi arriva come eredità.
Accontentatevi:p

nico67
20-01-2009, 09:54
ciao a tutti, seguo il forum da parecchi mesi e grazie a questo l'estate scorsa ho acquistato il 42px80.
sono soddisfatto per tutto, tranne che fin dall'acquisto, con il TV acceso (sia quando è appena acceso che quando si scalda) sento un ronzio elettrico proveniente dalla parte destra del pannello posteriore (guardando il TV da dietro). per intenderci zona sopra l'ingresso del cavo alimentazione.
il ronzio dura 5 - 10 secondi e poi smette per poi rifarlo dopo qualche minuto e così via..
se l'audio è alto non lo si sente ma se l'audio è basso si sente bene ed è fastidioso.
non ho fatto niente fino a ora perchè all'inizio lo faceva proprio saltuariamente ma adesso lo fa molto più spesso e vorrei fare qualcosa.
qualcuno mi sa dire se è normale (non credo) o cosa può essere?
è capitato anche a qualcun altro di avere questo problema?
non mi resta che chiamare l'assistenza o si può fare qualcosa prima per cercare di risolvere?
grazie per eventuali risposte e aiuti che mi potrete dare...
ciao a tutti.

dveadsl
20-01-2009, 09:54
ciao ragazzi 2 semplici cosine

1) vorrei collegare il pc al plasma 42px80ea alla fine mi sento costretto a collegarlo via vga perchè tramite hdmi non passa l'audio dal pc
ho visto che c'è un ingresso audio posteriore, a quale ingresso è associato??? cioè se ci collego il pc e commuto il plasma su pc sento anche l'audio?????

2) dove si controlla la versione del firmware??

3) su che sito di trovano gli aggiornamenti???

grazieeee

Blashyrkh
20-01-2009, 09:57
Sul nostro pana o ci si accontenta del 1024x768 distorto su vga, o du un pseudo 1300x700 circa.

ancora con questa storia...ma poi che sarebbe questo "pseudo 1300x700"? in hdmi la tv accetta anche la normalissima 720p ...

Il samsung PS-42A456, sempre 100hz, sempre hdready, era a mio parere l'unica alternativa al pana, ma solo dopo ho saputo che era possibile mappare 1:1 l'uscita hdmi sul samsung, ma non sul pana! :muro:

chi te l'ha detta sta cosa? la fatina del dentino? :D

Chissà se un aggiornamento firmware potrà salvarci e farci consegnare la palma d'oro a questo (comunque) fantastico plasma? :D
Oppure vista la risoluzione nativa di 1024x768 (4:3) no sarà mai possibile? :cry:

la risposta è ovvia!

Blashyrkh
20-01-2009, 10:02
@dveadsl
1) che vuol dire che commuti il plasma al pc!?
se vuoi sentire l'audio, o hai una scheda video che fa passare l'audio dalla hdmi, oppure basta collegare gli rca al line in che sta vicino agli ingressi component (component,vga,hdmi1 usano lo stesso ingresso audio) e selezionare dalle opzioni uscita audio analogica su hdmi1

3) da nessuna parte

dveadsl
20-01-2009, 10:11
@dveadsl
1) che vuol dire che commuti il plasma al pc!?

che premo il tv av sul telecomando e il plasma si mette sull'ingresso pc

se vuoi sentire l'audio, o hai una scheda video che fa passare l'audio dalla hdmi, oppure basta collegare gli rca al line in che sta vicino agli ingressi component (component,vga,hdmi1 usano lo stesso ingresso audio) e selezionare dalle opzioni uscita audio analogica su hdmi1

perfetto proprio quello che volevo sapere è se l'ingresso che c'è sul retro funziona indipendente su qualsiasi ingresso si commuti

se vuoi sentire l'audio, o hai una scheda video che fa passare l'audio dalla hdmi, oppure

è proprio quello il problema vorrei proprio una scheda che faccia passare l'audio dall'hdmi ma io ho un computer con agp e le uniche sembrano le ATI. però non riesco a trovare nessuno che mi dia certezze in merito alle agp ati

grazieeee

Blashyrkh
20-01-2009, 10:19
che premo il tv av sul telecomando e il plasma si mette sull'ingresso pc

intendi dire che commuti il segnale d'ingresso...cmq si, colelgando gli rca senti l'audio...ovviamente se usi component dovrai fare ogni volta cambio degli spinotti, o prendere uno sdoppiatore

NumberOne
20-01-2009, 10:25
in hdmi la tv accetta anche la normalissima 720p ...

Ma che vuoi dire la normalissima 720p? 1360x720? 1366x720? Comuque sia, il 1366 non è una risoluzione selezionabile dal pc a meno che non si utilizzino programmini strani, il 1360 si vede male. E comunque le risoluzioni anzidette non corrispondono alla nativa del pannello.

chi te l'ha detta sta cosa? la fatina del dentino? :D
Oltre ad avermeladetta la fatina, sono andato dall'amico a cui io ho fatto acquistare il plasma, e ho provato di persona.

A conti fatti, TU hai visto la differenza che c'è tra un plasma mappato 1:1 in hdmi e uno no? Io si, e sono enormi, ecco perchè insisto co sta cosa.
Sul plasma non mappato, oltre a non avere la visone al 100% del desktop oppure ad avere bordini neri, si vede tutto come se fosse "fuori fuoco", e l'immagine risulta di qualche mm decentrata. Il plasma mappato è perfetto, si mette la risoluzione nativa e tutto è a fuoco e centrato.
Poi se intervenga lo scaler del tv nel primo caso, non lo so, ma pare di si.
Con i relativi eventuali rallentamenti.
Tutto quanto detto è stato provato con una igp 790g, considerata una delle migliori integrate. Ora ho acquistato anche una igp 9300, considerata la migliore allo stato attuale. Quindi niente congetture sui pc utilizzati... :D, ci sono fior di roundup e fior di discussione su queste mobo. Ciao

PS: la risposta è ovvia? Non lo so, visto che si parla di pixel rettangolari, potrebbe non esserlo....

Stigmata
20-01-2009, 10:36
Ma, desktop a parte, facendo partire un dvd/divx/mkv/quello_che_vuoi dal computer la resa è buona? Che, alla fine, è quello che interessa, no?

NumberOne
20-01-2009, 10:50
Visivamente la resa è migliore su hdmi rispetto alla vga. Questo l'ho potuto confrontare in diretta collegando un solo pc con le due uscite contemporanemante, saltando da un un'uscita all'altra, con fermi immaggine e non. Via hdmi, non ho potuto fare un confronto reale perchè i pannelli in esame sono di marca diversa e di natura diversa. Ma il riuscire a centrare e a occupare tutto lo schermo in modalità hdmi non 1:1, mi è risulato impossibile. Poi pare che le prestazioni velocistiche calino se non si mappa 1:1 il pannello, ma dico "pare" perchè non l'ho potuto verificare. Un 720p effettivamente in qualche scena scatta con il mio pana, ma devo ancora sistemare il player, i codec ecc.

Blashyrkh
20-01-2009, 10:50
NumberOne, hai le idee molto confuse e ti consiglio di chiedere delucidazioni a persone davvero competenti, e non alle fatine :D

cerco di spiegarti bene come stanno le cose, per l'ultima volta, se no chiedi ad altri del forum che ne sanno davvero qualcosa (tipo onslaught)

detto questo passiamo alla mia (ultimissima, dopodichè ci rinuncio) spiegazione:

1) normalissima 720p sta per 1280x720, ovvero la hdready standard.
il fatto che tu abbia problemi con la 1360x768, è una cosa esclusivamente tua, forse di driver non aggiornati, o di televisore scassato...perchè io con 3 schede video diverse, in hdmi, ho almeno una decina di risoluzioni selezionabili, tutte perfettamente funzionanti (compresa quella nativa 1024x768 e la 1360x768 (che sinceramente nn ricordo se fosse 1366 o 1360, ma la cosa è assolutamente identica)).
altre persone hanno avuto gli stessi risultati, quindi credo che il problema sia tuo

2) il samsung da te citato, a meno che non sono sbagliati i dati sul sito, ha la stessa e identica risoluzione del panasonic, ovvero ha le stesse e identiche caratteristiche di mapping.
che vuol dire che sei riuscito a mappare 1:1 col samsung? intendi a 1024x768? se è così si può benissimo fare anche sul pana.

3)la differenza che si vede mappando 1:1 il pannello in hdmi è tangibile, rispetto a quella non mappata, il punto è che 1-non si vedono assolutamente bordi neri, e l'immagine è perfettaemtne centrata 2-c'è una lieve imprecisione nella visualizzazione di caratteri piccoli (anche immagini piccole) ma assolutamente nessun tipo di sfocatura.
diversa è la situazione usando la vga, che risulta molto + sfocata e imprecisa rispetto alla hdmi.
sinceramente io nn ho provato schede video integrate, visto che non ne ho perchè nn mi servono a niente, ma una x1900xt, una 9600gt e una 9800gt, oltre ad un pavillon con uscita hdmi integrata (scheda video 8600m)

4)proprio perchè i pixel sono rettangolari, un aggiornamento firmware non serve ad un cavolo. hai mai visto una tv/monitor che con un aggiornamento firm ti cambia la forma e risoluzione dei pixel?!

Blashyrkh
20-01-2009, 10:56
Poi pare che le prestazioni velocistiche calino se non si mappa 1:1 il pannello, ma dico "pare" perchè non l'ho potuto verificare.

che intendi? fonte della notizia?

Pokoto
20-01-2009, 11:27
...sento un ronzio elettrico proveniente dalla parte destra del pannello posteriore (guardando il TV da dietro). per intenderci zona sopra l'ingresso del cavo alimentazione....qualcuno mi sa dire se è normale (non credo) o cosa può essere?
è capitato anche a qualcun altro di avere questo problema?...

Sembra un problema di disturbo elettrico, il fatto che quando si scalda il rumore non cessa confermerebbe la mia opinione.
Hai già provato a mettere un altro cavo di alimentazione e usare una presa filtrata per la corrente?
Cosa c'è intorno al tv? Lo fa anche quando tutto è spento e scollegato a parte la tv? Hai provato ad isolarla?
Stacca tutto e vedi come va, se non ci sono rumori attacca una sorgente alla volta (chessò, l'ampli, poi la ps3, ecc...).
Controlla bene l'inserimento di tutte le prese anche al muro e degli elementi che condividono la eventuale presa multipla col tv.
Eventualmente cambia la posizione sulla presa multipla o individua quale delle entrate sulla presa potrebbe generare il rumore.
La cosa migliore in questi casi è spendere un pò di euro per un presa multipla seria, magari col fusibile antifulmine già che ci sei.
Ne trovi di ottime della BTicino intorno ai 30-40 euro con filtro stabilizzatore per la corrente e fusibile di protezione.
Prova anche ad attivare la modalità eco nel menu opzioni che riduce il consumo e quindi il pasagio di corrente, senza compromettere in nessun modo la qualità generale del tv.
esempio : http://www.pioneer.eu/eur/faq/986/5394/index.html
è del Kuro ma vale per tutti i tv plasma.

Blashyrkh
20-01-2009, 11:43
Prova anche ad attivare la modalità eco nel menu opzioni che riduce il consumo e quindi il pasagio di corrente, senza compromettere in nessun modo la qualità generale del tv.

beh insomma...la modalità eco non è proprio il massimo

Pokoto
20-01-2009, 11:49
...la modalità eco non è proprio il massimo

Perchè dici questo? Io la tengo da sempre e non mi dà alcun problema, cosa cambia in effetti? E cmq se per nico67 dovesse risolvere sarebbe la conferma di un problema elettrico, no?

Blashyrkh
20-01-2009, 11:59
Perchè dici questo? Io la tengo da sempre e non mi dà alcun problema, cosa cambia in effetti? E cmq se per nico67 dovesse risolvere sarebbe la conferma di un problema elettrico, no?

cambia che abbassa di brutto il contrasto...e forse anche la luminosità

NumberOne
20-01-2009, 13:31
1) normalissima 720p sta per 1280x720, ovvero la hdready standard.
il fatto che tu abbia problemi con la 1360x768, è una cosa esclusivamente tua, forse di driver non aggiornati, o di televisore scassato...perchè io con 3 schede video diverse, in hdmi, ho almeno una decina di risoluzioni selezionabili, tutte perfettamente funzionanti (compresa quella nativa 1024x768 e la 1360x768 (che sinceramente nn ricordo se fosse 1366 o 1360, ma la cosa è assolutamente identica)).
altre persone hanno avuto gli stessi risultati, quindi credo che il problema sia tuo

A questo punto ti chiedo una cosa: mi dici a che risoluzione vedi il desktop perfettamente centrato e a pieno schermo? Con quale scheda video e quali driver? Questa mi sarebbe utile....

2) il samsung da te citato, a meno che non sono sbagliati i dati sul sito, ha la stessa e identica risoluzione del panasonic, ovvero ha le stesse e identiche caratteristiche di mapping.

che vuol dire che sei riuscito a mappare 1:1 col samsung? intendi a 1024x768? se è così si può benissimo fare anche sul pana.
Non mi ricordo a che risoluzione vedevo perfettamente il desktop... riproverò.

3)la differenza che si vede mappando 1:1 il pannello in hdmi è tangibile, rispetto a quella non mappata, il punto è che 1-non si vedono assolutamente bordi neri, e l'immagine è perfettaemtne centrata 2-c'è una lieve imprecisione nella visualizzazione di caratteri piccoli (anche immagini piccole) ma assolutamente nessun tipo di sfocatura.
diversa è la situazione usando la vga, che risulta molto + sfocata e imprecisa rispetto alla hdmi.
sinceramente io nn ho provato schede video integrate, visto che non ne ho perchè nn mi servono a niente, ma una x1900xt, una 9600gt e una 9800gt, oltre ad un pavillon con uscita hdmi integrata (scheda video 8600m)
Si, ma mi dici a che risoluzione vedi perfettamente tutto chiaro?

Toro Seduto
20-01-2009, 13:42
Ciao a tutti, ho letto interamente la discussione ma non mi sono chiarito le idee sui seguenti punti riguardanti il 42PX81 (se qualcosa mi è sfuggita chiedo scusa in anticipo):

1) Il fatto che sia importato dalla Francia quali problemi può comportare in caso di guasto in garanzia?

2) Mi sembra che tale modello funzioni regolarmente con le CAM in vendita in Italia e con il nostro DTT, confermate?

3) Anche per quanto riguarda il DTT-HD, confermate la piena compatibilità con le nostre attuali trasmissioni (purtroppo solo sperimentali) in alta definizione?

Grazie molte, ciao, Marcello

Blashyrkh
20-01-2009, 13:57
Si, ma mi dici a che risoluzione vedi perfettamente tutto chiaro?

a qualunque risoluzione...non ho problemi con nessuna risoluzione, tranne appunto quelle 16:9 in cui a causa dello scaling si hanno lievi imperfezioni sulle lettere piccole (adesso nn ricordo di preciso tutte le risoluzioni, ma c'erano sicuramente la 720p, 1024x768, 1360x768, e la 1080p, e poi altri surrogati)

le schede video te leho dette, i driver sono i + aggiornati...

nico67
20-01-2009, 13:58
[QUOTE=Pokoto]Sembra un problema di disturbo elettrico, il fatto che quando si scalda il rumore non cessa confermerebbe la mia opinione.
Hai già provato a mettere un altro cavo di alimentazione e usare una presa filtrata per la corrente?
Cosa c'è intorno al tv? Lo fa anche quando tutto è spento e scollegato a parte la tv? Hai provato ad isolarla?
Stacca tutto e vedi come va, se non ci sono rumori attacca una sorgente alla volta (chessò, l'ampli, poi la ps3, ecc...).

intanto grazie mille per la risposta.
ti vorrei chiedere:
cosa intendi per "mettere un altro cavo di alimentazione"?
dovrei acquistare (se lo trovo) un altro cavo uguale al mio e fare questa prova?
ti vorrei dire come ho collegato tutto quanto così penso che riesci a darmi qualche consiglio in più..
ho collegato tutto su un'unica ciabatta di quelle con l'interruttore ON/OFF che poi va alla presa a muro con una normale spina piccola.
per tutto intendo...: TV, lettore DVD, decoder SKY, vecchio VHS e mini impianto stereo DOLBY.
premetto che con il vecchio TV a tubo catodico avevo collegato tutto così e non ho mai avuto problemi..
comunque le prime prove che farò sono quelle che hai consigliato..cioè staccare tutto e lasciare solo il TV.
grazie..ti aggiornerò..
ciao a tutti.

NumberOne
20-01-2009, 14:33
a qualunque risoluzione...
Forse sbaglio qualcosa io oppure non ci capiamo... vabbò, appena mi arriva la soluzione nvidia, posterà le foto e mi dirai...
se imposto 1360x720, il desktop non è assolutamente a tutto schermo.
A 1024x768 si vede in modo pessimo tutto.

Pokoto
20-01-2009, 14:43
...ti vorrei chiedere:
cosa intendi per "mettere un altro cavo di alimentazione"?
dovrei acquistare (se lo trovo) un altro cavo uguale al mio e fare questa prova?
ti vorrei dire come ho collegato tutto quanto così penso che riesci a darmi qualche consiglio in più..
ho collegato tutto su un'unica ciabatta di quelle con l'interruttore ON/OFF che poi va alla presa a muro con una normale spina piccola...

Ok.
La buona regola sarebbe quella di non sovraccaricare una unica presa con tutti gli apparecchi, anche perchè parli di una presa piccola, magari a due poli. Fosse stata una presa grande a tre poli sarebbe stato già meglio.
Per cui per prima cosa vedi se riesci a distribuire gli apparecchi su almeno due prese.
Il cavo di alimentazione dovresti provare a cambiarlo, vedi se ne hai uno uguale su un altro apparecchio (leggi sul cavo le caratteristiche) e provalo, altrimenti prendi il tuo e comprane un altro uguale.
Per il resto vale quanto ti ho scritto prima, usa prese filtrate e possibilmente a prova di fulmine (sono quelle col fusibile, chiedi nel nel negozio di elettronica).
Prova anche l'eco mode del tv per vedere se cambia qualcosa.
Fai le prove una alla volta con calma e facci sapere.
Ciao.

nico67
20-01-2009, 15:26
Ok.
Per il resto vale quanto ti ho scritto prima, usa prese filtrate e possibilmente a prova di fulmine (sono quelle col fusibile, chiedi nel nel negozio di elettronica).
Ciao.

ok..faccio le prove e poi ti dico..
grazie e ciao.

Blashyrkh
20-01-2009, 15:55
Forse sbaglio qualcosa io oppure non ci capiamo...

la risoluzione è 1360x768...non 720...
ma non vedi a tutto schermo nel senso che ci sono bande nere?! oppure che ti taglia dei cm sui bordi dell'immagine?

poi a 1024 che vuol dire che vedi pessimo? al massimo vedi la deformazione...

tv1000
20-01-2009, 18:59
la risoluzione è 1360x768...non 720...

Numero di pixel: 786.432 (1.024 x 768)

http://www.panasonic.fr/html/fr_FR/1396724/index.html?trackInfo=true

Blashyrkh
20-01-2009, 19:14
tv1000, hai frainteso il mio post:rolleyes:

NumberOne
21-01-2009, 07:22
oppure che ti taglia dei cm sui bordi dell'immagine?

poi a 1024 che vuol dire che vedi pessimo?

Dunque, a 1360x768 non vedo a tutto schermo, vedo il mio desktop con bande nere a dx e a sx.
A 1024x768 vedo le immagini allungate. Vedo in modo pessimo i colori e i neri, caratteristiche rinomate proprio in questo plasma.

nico67
21-01-2009, 09:12
Ok.

Ciao.

ciao..dopo il tuo consiglio ho fatto un pò di prove..pensavo di aver risolto ma purtroppo non è così.
prima ho alimentato il TV da un'altra presa tramite una prolunga e lasciando solo il TV su quella presa.
all'inizio sembrava fatta ma dopo un pò ha rifatto il problema.
allora ho provato a cambiare il cavo con un normale cavo di alimentazione per computer ma niente da fare.
anche mettendo il TV in modalità ECO mi da ancora il problema, c'è sempre questo ronzio di alcuni secondi che va e viene.
siccome non lo fa proprio sempre ma magari stà anche delle ore senza farlo..ho anche problemi a chiamare l'assistenza perchè se poi nel momento che vedono il TV non si presenta il problema..che cosa possono fare??
comunque ieri sera nelle varie prove che ho fatto..il problema era ben presente.
hai qualche altro suggerimento o prova da farmi fare o mi arrendo?
comunque grazie..

e se qualcun altro magari ha avuto questo problema (vedi mio post 3274)..se mi può dire qualcosa..

saluti a tutti..

tv1000
21-01-2009, 09:31
tv1000, hai frainteso il mio post:rolleyes:

e possibilissimo.

cosa intendevi?

Sandokan71
21-01-2009, 09:43
se imposto 1360x720, il desktop non è assolutamente a tutto schermo. A 1024x768 si vede in modo pessimo tutto.

Scusate mi spiegate una cosa del 42PX80, sul manuale c'è scritto risoluzione 1024 x 768, ma nella sezione VGA dice 1366x768.

Ma quindi qual'è la risoluzione vera di questo TV? Non dovrebbe essere 1366x768 per avere rapporto 16:9?

Grazie
Ciao

Stigmata
21-01-2009, 09:45
E' 1024x768. Come risoluzione è quindi un 4:3, ma avendo i pixel rettangolari hai uno schermo 16:9.
Cosa intendi con "nella sezione VGA"?

Blashyrkh
21-01-2009, 10:10
Vedo in modo pessimo i colori e i neri, caratteristiche rinomate proprio in questo plasma.

però a 1366 vedi bene il nero e i colori?
secondo me c'è qualche propblema sicuro...

Blashyrkh
21-01-2009, 10:11
cosa intendevi?

avevo corretto la risoluzione scritta da numberone...non si riferiva a quella del pannello...

Dave76
21-01-2009, 10:15
ma nella sezione VGA dice 1366x768.

Vuo dire che collegato ad un pc tramite VGA accetta risoluzioni fino a 1366x768...

Pokoto
21-01-2009, 11:20
ciao..dopo il tuo consiglio ho fatto un pò di prove..pensavo di aver risolto ma purtroppo non è così.

Fai una ultima prova:
accendi il tv attiva i 100hz e metti una schermata tutta nera, quindi rileva il disturbo.
poi rifai la stessa prova con una schermata bianca e vedi come va.

In ogni caso scrivi a Panasonic o meglio ancora telefona descrivendo il problema e tutti i test che hai fatto.
Non dovresti avere problemi di garanzia.

In ogni caso questo è un problema assoluytamente tipico dei plasma per via del consumo / tecnologia del pannello.
Direi che la sostituzione è la cosa migliore se ti è possibile.

Ciao

Sandokan71
21-01-2009, 11:20
Cosa intendi con "nella sezione VGA"?

Intendo nella sezione del manuale, dove parla di connessione del PC tramite VGA, viene elencata la risoluzione WXGA 1366x768. Come fa a visualizzare tale risoluzione se quella nativa è inferiore? Si vedrà peggio sicuramente...

Stigmata
21-01-2009, 11:25
Lo stesso lo si può dire di chi ci attacca un lettore dvd upscalato a 720, oppure un lettore bluray a 1080, no? Eppure i dvd e i bluray non si vedono male (anzi!).

nico67
21-01-2009, 11:25
Fai una ultima prova:
accendi il tv e metti una schermata tutta nera, quindi rileva il disturbo.
poi rifai la stessa prova con una schermata bianca e vedi come va.

Ciao
ok..faccio anche questa prova che mi hai detto e poi se non va..telefono e vedo cosa dicono..
grazie..ciao..

Dave76
21-01-2009, 11:31
Come fa a visualizzare tale risoluzione se quella nativa è inferiore?

Infatti non la visualizza, la accetta soltanto come risoluzione video in ingresso...dopodichè l'elettronica provvederà a riportare il segnale video alla risoluzione nativa del pannello...

Pokoto
21-01-2009, 14:02
ok..faccio anche questa prova che mi hai detto e poi se non va..telefono e vedo cosa dicono

Ok e buona fortuna!

NumberOne
21-01-2009, 15:12
però a 1366 vedi bene il nero e i colori?
secondo me c'è qualche propblema sicuro...

Si si, i filmati li vedo bene, è il desktop che fa pena...

david8
21-01-2009, 15:26
stesso discorso per me... il desktop fa pena.

Provate tutte le risoluzioni del mondo, l'ho lasciato a 720p.

Blashyrkh
21-01-2009, 17:41
ma il desktop nn sarà mai come quello di un monitor...però a me si vede male solo in relazione alal definizione, colori e nero sono perfetti...
l'unica cosa è che quando si aprono pagine bianche ti IE, il contrasto si ababssa

david8
21-01-2009, 17:53
i caratteri sono sfocati, colori ok
e ti confermo l'abbassamento di contrasto sul bianco

Max_Oblivion
22-01-2009, 10:15
Ciao a tutti. Alla fine ho comprato il 42Px80EA. NOn l'ho ancora montato perchè aspetto un amico che mi dia una mano, ma volevo chiedervi una cosa. Aprendo la scatola (l'ho preso con Unieuro web) oltre al plasma ho trovato le 2 buste, con gli assi e la base. Nele istruzioni negli accessori presenti nell'imballaggio parla anche del panno di pulizia e soprattuto del morsetto. Io non li vedo ma come dicevo non ho sollevato il plasma dall'imballaggio e devo aspettare per farlo. Dite che dovrei dare già per scontata la mancanza di questi componenti e arabbiarmi? Del panno mi frega poco ma il morsetto da quel capisco è fondamentale per il montaggio

Stigmata
22-01-2009, 10:32
Morsetto? Che morsetto?

NumberOne
22-01-2009, 10:46
Forse ti riferisci alla fascetta in plastica per cablare i cavi? Se è quella, non penso sia fondamentale.... :D
Mi inc...@@@rei più per il panno. Comunque se non sbaglio, io ho trovato tutto nel chellopane del telecomando...

NumberOne
22-01-2009, 10:48
ma il desktop nn sarà mai come quello di un monitor...
Ho capito, però ti fa inc@@re quando vedi che su un lcd tutto è perfetto....

Blashyrkh
22-01-2009, 11:00
beh l'lcd nasce per la proiezione di immagini statiche, ma per il resto è uno schifo...

oltretutto, con i plasma di diagonale da 50", la risoluzione nativa è quella "classica" quindi niente problemi di definizione.

si può migliorare la leggibilità aumentando le dimensioni del carattere anche...

snatch28
22-01-2009, 11:08
Ciao a tutti,
Sono un (per il momento felice) possessore di un TH-42px80e con il quale mi trovo da dio, sia per i normali canali Tv, che per giocare con XBOX360...l'unica perplessità che mi sta nascendo e' sulla visione dei film...dato che sono per la maggior parte nativi in 16:9 ho notato che dopo la visione di un film (e' successo con KING KONG l'altra sera,3 ore di film) si vedevano chiaramente le due bande nere come ritenzione al termine della visione, le quali , come tutte le ritenzioni fino ad ora rilevate sono sparite con il normale utilizzo ma mi lasciano dubbi sul fatto che alla lunga possano effettivamente stamparmi lo schermo.Ho provato con i vari zoom ma tutti distorgono l'immagine e non mi soddisfano...Qualcuno sa portarmi la sua esperienza?
P.S.premetto ho letto quasi tutti i threads dall'inizio,ma un po' di tempo
fa,quindi se qualcuno ha gia' dato delle risposte chiedo venia:ave:

ciaca
22-01-2009, 11:40
io col mio 50px8e non riesco a mappare 1:1 via hdmi (come noto sul 50 non c'è la vga); in altri termini la risoluzione nativa di 1366x768 non è tra quelle selezionabili e credo dipenda dalla scheda video e dai suoi drivers (per adesso uso un asus eee box con intel gma integrata).
Va detto tuttavia che a 720p (1280x720 @50/60 Hz) la visione del desktop è perfetta (e sottolineo perfetta, senza alcun difetto di sorta percepibile dalla distanza di visione consona ad uno schermo di tale dimensione).
In altri termini, IMHO 'sta fissazione per il mappaggio 1:1 dello schermo è un po superflua, tanto più che stiamo parlando di televisori fatti apposta per riprodurre segnali (720p, 1080i/p) difformi dalla risoluzione nativa del pannello. Mica quando guardate un film BD con la PS3 mappate il pannello 1:1....

ciao

Stigmata
22-01-2009, 11:55
Il tuo plasma ha però una risoluzione con rapporto 16:9, quindi qualsiasi impostazione sul pc (purchè sia widescreen, ovviamente) non ti darà problemi. Sei decisamente avvantaggiato :D

Max_Oblivion
22-01-2009, 12:38
Forse ti riferisci alla fascetta in plastica per cablare i cavi? Se è quella, non penso sia fondamentale.... :D
Mi inc...@@@rei più per il panno. Comunque se non sbaglio, io ho trovato tutto nel chellopane del telecomando...

era quella ehehe, non me ne può fregare di meno. Il panno non c'è ma non mi sembra fondamentale nemmeno quello! Fatto le prime prove, tutto ok, grande plasma, ora mi devo impratichire con i settaggi. Unica cosa per ora poco chiara sta nell'uso del decoder. Accesa la tv mi ha chiesto di fare la sintonizzazione automatica dei canali. Ovviamente non avendo l'antenna non va a buon fine, ma il problema non dovrebbe esistere collegando la tv al decoder mysky. La cosa strana però è che sa dal menu vado in AV1 mi chiede di verificare il collegamento del decoder alla presa telefonica:eek: :confused: . Perchè mai e soprattutto perchè anche se faccio esc non posso skippare sta schermata?

ciaca
22-01-2009, 12:42
@stigmata:
in effetti l'aspect ratio del pixel era qualcosa alla quale non avevo prestato nessuna attenzione! :-)

ciao

Blashyrkh
22-01-2009, 13:09
si ciaca...come ho già detto, il problema si ha solo sui plasma di grandezza inferiore ai 50" ...

Sandokan71
22-01-2009, 13:14
Ciao a tutti,
si vedevano chiaramente le due bande nere come ritenzione al termine della visione, le quali , come tutte le ritenzioni fino ad ora rilevate sono sparite con il normale utilizzo ma mi lasciano dubbi sul fatto che alla lunga possano effettivamente stamparmi lo schermo.Ho provato con i vari zoom ma tutti distorgono l'immagine e non mi soddisfano...Qualcuno sa portarmi la sua esperienza?

Da quanto tempo usi il PX80? Hai già superato le 200 ore di rodaggio?

E stai parlando delle barre nere sopra e sotto, oppure quelle a sinistra e destra?

Per quanto riguarda gli ZOOM non è vero che tutti distorcono l'immagine, ad esempio Zoom1 non la distorce, ma taglia parti di immagine sopra e sotto.

david8
22-01-2009, 14:15
... si vedevano chiaramente le due bande nere come ritenzione al termine della visione, le quali , come tutte le ritenzioni fino ad ora rilevate sono sparite con il normale utilizzo ma mi lasciano dubbi sul fatto che alla lunga possano effettivamente stamparmi lo schermo.Ho provato con i vari zoom ma tutti distorgono l'immagine e non mi soddisfano...Qualcuno sa portarmi la sua esperienza?

Capita anche a me, ma me ne frego.
La ritenzione si vede con lo schermo nero, se metti un'immagine a tutto schermo non si vede +.

Pokoto
22-01-2009, 14:58
...io lascio sempre un canale "nebbia" con il timer di autospegnimento e me ne vado a dormire sereno.

NumberOne
22-01-2009, 15:27
@Pocoto

Come si fa??

uomòz79
22-01-2009, 15:41
...
Come si fa??
lo faccio spesso anch'io...metti un canale analogico dove non si vede nulla (non sintonizzato) e imposti il timer di autospegnimento dal menù della tv (io di solito lascio 15 min) ;)

Stigmata
22-01-2009, 15:42
...sagace :cool:

snatch28
22-01-2009, 16:03
[.... ma taglia parti di immagine sopra e sotto.[/QUOTE]

In realtà sono a circa un centinaio di ore di utilizzo, comunque ho provato zoom 1 e secondo me allunga le immagini, sopratutto le persone.
Comunque anchio uso l'effetto nebbia e spariscono le ritenzioni, ma volevo sapere se a lungo andare potrebbe causare problemi...voi comunque usate tutti l'aspetto 16:9 con i dvd o usate particolari accorgimenti?

Blashyrkh
22-01-2009, 16:59
In realtà sono a circa un centinaio di ore di utilizzo, comunque ho provato zoom 1 e secondo me allunga le immagini, sopratutto le persone.

beh se lo usi con segnali 16:9 mi pare ovvio...va usato solo per i 4:3 lo zoom1

snatch28
22-01-2009, 18:07
beh se lo usi con segnali 16:9 mi pare ovvio...va usato solo per i 4:3 lo zoom1

Sul 4:3 non ho problemi, li' uso NZoom che lo preferisco allo zoom 1 (questione di gusti immagino)
E' proprio sui dvd 16:9 che volevo evitare le due bande nere senza stravolgere l'immagine con tagli o allungamenti...vedo che pero' tutti usano il nativo 16:9, quindi non credo ci sia nulla da preoccuparsi per i momentanei fenomeni di ritenzione.

Blashyrkh
22-01-2009, 18:47
l'nzoom deforma, lo zoom1 taglia le bande nere quando ad esempio si vede un film in tv...sono 2 cose un pò diverse...

se non vuoi vedere le bande in film wide, devi usare lo zoom2...ma la scelta dipende dai gusti, e dalla distanza di visione

SimoInTheJ
22-01-2009, 19:24
chiedo scusa forse per la domanda idiota...ma...visto che sono in procinto di acquistare un plasma.... e visto che il panasonic mi sembra sia la scelta piu azzeccata....mi potreste dire secondo voi il modello preciso migliore da acquistare, tenendo conto che avrei 1,8-3 metri di visione come estremi massimi/minimi, e che il mio budget si aggira sui 700 euro circa?

grazie a tutti

ps: come uso tv analogica, digitale terrestre, dvd e collegamento con pc portatile (il quale ha l'uscita HDMI...)

Toro Seduto
22-01-2009, 20:52
Se hai già deciso per un plasma Panasonic e con le distanze che hai citato vedrei bene un 42 pollici HD Ready, la scelta è dunque tra un 42PX8 ed un 42PX80 (i full Hd, la serie PZ per intenderci, è ancora fuori budget). Il 42PX80 l'ho visto a Roma a 679 Euro, che mi sembra un gran bel prezzo, per essere un negozio "reale" e non online.

Ciao, Marcello

P.S. Rileggendo il tuo intervento devo dire che tra 1,8 e 3 metri c'è in effetti una certa differenza, se ti trovi più spesso a vedere la TV da 1,8 metri anche un 37 pollici potrebbe andare bene.

Pokoto
22-01-2009, 21:43
...metti un canale analogico dove non si vede nulla (non sintonizzato) e imposti il timer di autospegnimento dal menù della tv...
appunto!

SimoInTheJ
22-01-2009, 23:21
Se hai già deciso per un plasma Panasonic e con le distanze che hai citato vedrei bene un 42 pollici HD Ready, la scelta è dunque tra un 42PX8 ed un 42PX80 (i full Hd, la serie PZ per intenderci, è ancora fuori budget). Il 42PX80 l'ho visto a Roma a 679 Euro, che mi sembra un gran bel prezzo, per essere un negozio "reale" e non online.

Difatti pensavo anch'io a quella serie! Ma tra i due modelli c'è cmq una certa differenza di prezzo....come mai? Mi conviene prendere il px80?

Toro Seduto
23-01-2009, 08:25
Questa discussione è stata portata avanti da altri forumers più coinvolti e preparati di me, in essa trovi sicuramente la risposta. Andando a memoria, mi sembra di ricordare che il 42PX8 ha un livello di contrasto più basso, due ingressi HDMI invece di tre e non disponga dello slot per le memorie SD (su quest'ultimo punto non sono sicuro). Mi sembra anche che abbia la cornice nera opaca invece che lucida come il 42PX80.

Ciao, Marcello

NumberOne
23-01-2009, 13:56
lo faccio spesso anch'io...metti un canale analogico dove non si vede nulla (non sintonizzato)
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

b747
23-01-2009, 13:56
Mi sembra anche che abbia la cornice nera opaca invece che lucida come il 42PX80.Ciao, Marcello
esatto,
inoltre il px8 manca dell'ingresso VGA.

Io comunque ho il px8 e mi trovo benissimo!

ciao
Gianluca

Sandokan71
23-01-2009, 14:06
E' proprio sui dvd 16:9 che volevo evitare le due bande nere senza stravolgere l'immagine con tagli o allungamenti...vedo che pero' tutti usano il nativo 16:9, quindi non credo ci sia nulla da preoccuparsi per i momentanei fenomeni di ritenzione.

Non so cosa intendi per DVD 16:9.

Se dietro la scatola del DVD c'è scritto 16:9 ANAMORFICO 1,85 allora basta che imposti il tuo PX80 in modalità 16:9 e vedrai il film perfettamente proporzionato SENZA BARRE NERE.

Se invece il film è in formato 2,35 (ovvero 21/9) allora purtroppo ci saranno delle barre nere non troppo ampie sopra e sotto (puoi toglierle con Zoom2 o Zoom3 non ricordo, ma a me non piace, uso al max Zoom1).

Per quanto riguarda la ritenzione, io mi trovo a circa 140 ore di utilizzo e sto cercando di evitare al massimo le barre nere usando sempre Zoom1 oppure 16:9 anamorfico in modo da riempire sempre tutto lo schermo. Solo l'altro giorno mi sono visto (per la prima volta dopo 130 ore) un film in 2,35 con barre nere, durata circa 2ore e mezza senza interruzioni, e devo dire di non aver notato nessun fenomeno di ritenzione di immagine. Certo, una prova è poco, però questo mi fa ben sperare che dopo le 200 ore di rodaggio a schermo sempre pieno, la ritenzione potrebbe essere debellata definitivamente... anzi già dopo 100 ore.

Ho letto che l'imprinting di questi pannelli avviene più facilmente entro le prime ore di utilizzo, quindi consiglio davvero di non cedere, RESISTERE RESISTERE RESISTERE almeno per le prime 150 ore, in modalità Cinema (che tra l'altro mi sembra perfetta).

Ciao

sgnao
23-01-2009, 14:55
Eccomi qua.......
Anch'io da ieri faccio parte del club, e devo dire che sono parecchio contento, sempre e sopratutto in relazione qualità/prezzo che ritengo Panasonic essere la n°1.
Fatta questa premessa chiedevo a voi che sarete sicuramente + esperti come fare a far sì che la tv passi automaticamente sull'ingresso dell'apparecchio che accendo.....
Mi spiego meglio alla tv ho collegato nella presa hdmi1 la Ps3 e nella presa vga il pc, quando accendo uno di questi aparecchi la tv non passa in automatico su hdmi1 o pc.....:mad:
Leggendo nel lunghissimo post ho attivato la funzione hotel nel menù di servizio ma niente....
Tutte le volte che accendo la ps3 o il pc devo premere sul telecomando AV e selezionare l'ingresso....Na palla in pratica.
Voi siete riusciti ad risolvere questa rottura?
Grazie a tutti.

CIao SGNAO

Dave76
23-01-2009, 15:03
Per quanto riguarda le connessioni HDMI, devi verificare se l'apparecchio collegato soddisfa i requisiti HDMI CEC (panasonic lo chiama Viera link)...in pratica, controlla se la sorgente collegata ha un'opzione chiamata "controllo HDMI" o simili....se ce l'ha settala su on e quando l'accenderai il tv commuterà sull'ingresso rispettivo...
Per la VGA non credo ci sia nulla da fare...devi andare manualmente...

EDIT: ho controllato e la ps3 non ha HDMI CEC, quindi niente da fare...

sgnao
23-01-2009, 15:16
Grazie mille Dave....
Che dire.....Preciso, puntuale e competente....
Purtroppo non mi lasci speranza.......:rolleyes:
Va bè mi consolo con le immagini di quest'ottimo plasma.
Ne approfitto per chiederti dei lumi sul famoso "rodaggio" anche qui non ho trovato una "guida" che ti spieghi bene come farlo....
Puoi aiutarmi o potete aiutarmi anche in questo senso?
Grazie ancora.

Ciao SGNAO

Biotech
23-01-2009, 15:46
Ciao a tutti, sono in procinto di effettuare l'acquisto di un televisore, ovviamente un plasma.
Tra i prodotti in offerta in una nota catena di distribuzione spiccano il Panasonic 37PX80 e il Samsung PS42A456.
Il prezzo è identico, la differenza di pollici non è un problema per cui non so proprio cosa scegliere!
Qualcuno può darmi delle motivazioni di tipo tecnico per prendere una decisione?
L'utilizzo che ne farei è principalmente segnale SD, poco DVD e poca PS3. In pratica è la tele da tenere in camera da letto (in salotto prenderò un Panasonic serie Neo-PDP, per cui sarei tentato di fare l'accoppiata Panasonic in entrambe le camere :-P).
Grazie mille

plasmarex
23-01-2009, 16:02
Questa è una discussione ufficiale sul PX80, perciò non puoi aspettarti persone che ti rispiondano fatti il 456 nè sarebbe permesso farlo.
Perciò ti consiglio di andare in Display e TV HD-ready plasma & LCD e non nella sotto sezione Display e TV HD-ready plasma & LCD > disc. ufficiali LCD & plasma > [Panasonic] Serie Px8xxE
ad editare questa domanda.
Lì ti possiamo rispondere più liberamente.
E magari lì trovi anche qualcuno che ti spiega qualcpsa del 456

snatch28
23-01-2009, 20:59
.....di questi pannelli avviene più facilmente entro le prime ore di utilizzo, quindi consiglio davvero di non cedere, RESISTERE RESISTERE RESISTERE almeno per le prime 150 ore, in modalità Cinema (che tra l'altro mi sembra perfetta).

Ciao

Devo dire che in effetti mi si è aperto un mondo riguardo i formati in questi giorni di navigazione su internet, ero convinto che i tutti i film in DVD recenti fossero in 16:9 ,ma mi sbagliavo ovviamente (anche se ci sono cose che non capisco, per esempio sul retro della TIGRE E Il DRAGONE dice che il formato è 2,35 e anche 16:9 anamorfico boh).
Comunque la prova l'ho fatta dopo un film di 3 ore in 2,35 senza interruzioni ,al buio a schermo nero...quindi nella normale visione non si notava nulla...
Ho anche telefonato all'assistenza , solo per chiarimenti, e anche loro mi hanno confermato che nell'uso normale non crea nessun problema, e che la ritenzione non e' un difetto ma fa parte della tecnologia in se...
Poi mi sono anche detto che alla fine, i plasma sono al momento quanto di meglio ci sia per la visione sopratutto di film,quindi che senso ha snaturarli con degli zoom quando l'intenzione del regista era un altra.
Anche con i videogiochi mi ero fatto un sacco di paranoie ed ora gioco tranquillamente per ore senza problemi (ritenzione si,ma burn in fortunatamente no).
Più che altro volevo sapere come si comportavano gli altri...o se con qualche lettore particolare con zoom particolari si ovviava il problema,ma ora ho le idee un pò più chiare...
PS anchio uso la modalità CINEMA e dopo un breve periodo di adattamento devo dire che la trovo strepitosa,anche per i giochi...

Bubu7te
23-01-2009, 23:16
Senza entrare nel merito del livello di percezione visiva di ognuno vi segnalo il seguente link diretto:

Ma quindi da una distanza di 2.2 metri è troppo il 42" per vedere la TV in SD e i dvd???Meglio il 37"??

b747
23-01-2009, 23:20
Ma quindi da una distanza di 2.2 metri è troppo il 42"
fidati, io lo vedo da quella distanza ed ero tentato di prendere il 37....

Fortuna che mi sono buttato sul 42, dopo 4 mesi di utilizzo mi sono pentito di non aver preso il 50! :D

ciao
Gianluca

Roger 60
23-01-2009, 23:31
Il 42" è abbastanza grande da poter lasciare le trasmissioni in 4/3 nel loro formato originale, senza deformazioni o tagli, a quella distanza.
Con le loro belle bande nere ai lati.
Che sui plasma non si vedono, spariscono nella cornice.
Visto che sono nere; non come sugli lcd, che risultano grigio sporco..

Ok, dopo aver passato le 150 ore di rodaggio.

I dvd saranno ancora più coinvolgenti.
Così come tutta la roba in hd!

Pokoto
23-01-2009, 23:41
Ma quindi da una distanza di 2.2 metri è troppo il 42" per vedere la TV in SD e i dvd???
42 senza dubbio, come ho detto il link è tecnico e basato su calcoli netti, la tua personale percezione è un'altra cosa...

Max_Oblivion
24-01-2009, 18:14
Anche io ho il problema del dover premere AV per selezionare l'ingresso, poi mi organizzerò. Ho provatro cmq il blu-ray il dvd e sky e i risultati sono ottimi. Sto tenendo settaggi medi e sono già molto soddisfatto

SimoInTheJ
24-01-2009, 19:53
Spero di non dire una scemenza ma...un amico mi ha detto che in genere le tv al plasma hanno un periodo di vita di 4-5 anni, dopodichè sono da buttare..è vero? e nello specifico, il pana px80 ha di questi "problemi"?

grazie in anticipo x la vs risposta

NumberOne
24-01-2009, 19:57
Per quanto riguarda le connessioni HDMI, devi verificare se l'apparecchio collegato soddisfa i requisiti HDMI CEC (panasonic lo chiama Viera link)...

Secondo me questa è un'altra cosa, non quella che chiedeva l'amico.
Se imposti su on il controllo hdmi, succederà che se accendi la sorgente HDMI con il proprio telecomando si accenderà anche la tv!

Sandokan71
24-01-2009, 21:53
Uso la CAM per i canali Premium che mi hanno dato quando ho preso il PX80 e sulla card (marca SmartITALIA) c'è scritto che è adatta a quel tipo di TV. Ma la cosa strana è che saltuariamente (diciamo ogni 2-3 giorni) il TV sembra non riconoscere la schedina Premium dicendo che è danneggiata. Il problema si risolve estraendo e reinserendo la schedina (senza togliere la CAM) ma a questo punto non so cosa fare. Da cosa potrebbe dipendere? La scheda Premium funzionava bene quando la usavo col decoder... dovrei farmi sostituire la scheda o la CAM? :confused:

Ciao

sgnao
25-01-2009, 10:32
Se imposti su on il controllo hdmi, succederà che se accendi la sorgente HDMI con il proprio telecomando si accenderà anche la tv!
Perdonami, ma devo impostarlo sulla tv o sulla sorgente?
Perchè non sono riuscito a trovarli.........
Grazie ancora.

SGNAO

charass
25-01-2009, 12:22
Ciao a tutti.... ieri ho fatto l'acqusito un bel px80 42". La televisione si vede da dio, sia il digitale che l'antenna normale, Xbox360 collegata in hdmi esce a 720 ed è una favola, unico problema... SKY.
Lo vede malino, nebbiolina in tutti i canali. Ora mi chiedo, è il segnale o la scart che ho usato che fa schifo?
Grazie mille

Pokoto
25-01-2009, 15:48
...u]nico problema... SKY.
Lo vede malino, nebbiolina in tutti i canali. Ora mi chiedo, è il segnale o la scart che ho usato che fa schifo?
Grazie mille

probabilmente è la scart, cambia cavo
io lo vedo perfetto anche usando il wireless

Dave76
25-01-2009, 16:08

Il controllo HDMI permette (anche a tv accesa) di commutare direttamente sull'ingresso della tv corrispondente alla sorgente appena accesa....

ma devo impostarlo sulla tv o sulla sorgente?

Sulla sorgente, ma non lo trovi perchè la ps3 non ce l'ha...;)

nemo96
26-01-2009, 09:41
Uso la CAM per i canali Premium che mi hanno dato quando ho preso il PX80 e sulla card (marca SmartITALIA) c'è scritto che è adatta a quel tipo di TV. Ma la cosa strana è che saltuariamente (diciamo ogni 2-3 giorni) il TV sembra non riconoscere la schedina Premium dicendo che è danneggiata. Il problema si risolve estraendo e reinserendo la schedina (senza togliere la CAM) ma a questo punto non so cosa fare. Da cosa potrebbe dipendere? La scheda Premium funzionava bene quando la usavo col decoder... dovrei farmi sostituire la scheda o la CAM? :confused:

Ciao

Anche io ho il tuo stesso problema, con l'incoveniente che me lo fa sempre!

Sandokan71
26-01-2009, 10:14
Anche io ho il tuo stesso problema, con l'incoveniente che me lo fa sempre!

Beh allora non siamo i soli perché anche sul newsgroup "it.hobby.home-cinema" la cosa la stanno denunciando.

Secondo qualcuno hanno cambiato qualcosa nella codifica che manda ogni tanto in tilt l'accoppiata Panasonic + CAM. Pare infatti che fino a poche settimane fa il tutto funzionava bene senza il malfunzionamento!

A questo punto credo che bisognerebbe capire meglio la questione, anzi invito ogni altro a farlo presente qui nel caso sperimentasse lo stesso problema..

La mia CAM fornitami assieme al TV riporta chiaramente scritto che è adatta alla SERIE 8, 80, 800 di tutti i TV panasonic sia plasma che lcd. La marca è SmarCAM ITALIA e riporto qui sotto l'indirizzo del sito:

http://www.smardtv.com/

Quando avrò un po' di tempo (non è un problema grave in fondo..) credo che mi rivolgerò al rivenditore o assistenza per vedere il da farsi. Certo non è bello iniziare a guardare un FILM e vedersi rifiutare la scheda a metà visione...

Ciao

ciaca
26-01-2009, 17:06
a proposito della smarCAM, a me non funziona la funzione di acquisto dei singoli eventi con LA7 (con mediaset non ho provato).
In altri termini, quando è in programmazione un evento codificato non mi compare la finestra per l'acquisto.

ciao

NumberOne
26-01-2009, 20:36
Il controllo HDMI permette (anche a tv accesa) di commutare direttamente sull'ingresso della tv corrispondente alla sorgente appena accesa....

A me lo fa con la scart ad esempio.... ma mettere il controllo dell'hdmi, equivarebbe ad accendere la tv in auto anche quando non ce ne bisogno effettivamente.
Per esempio, accendo il lettore sony 708h che sta in sala dalla camera da letto, tramite trasmettitore a/v philips, e mi si accende il pana! :D

Max_Oblivion
26-01-2009, 22:12
probabilmente è la scart, cambia cavo
io lo vedo perfetto anche usando il wireless

Sicuro che si vedono male tutti? Molti canali di Sky, tipo sport italia o sky sport extra per esempio hanno un bitrate infimo. Se invece anche il 301 o il 201 si vedono male allora probabilmente è il collegamento.

Io invece noto alcune difficoltà di decodifica del formato se si usa il settaggio automatico, specie su canali che trasmettono in 4/3 come i Fox quando escono in letterbox.

Dave76
27-01-2009, 07:44
ma mettere il controllo dell'hdmi, equivarebbe ad accendere la tv in auto anche quando non ce ne bisogno effettivamente.

Questo è vero...:( ...beh, non si può avere tutto...;)

charass
27-01-2009, 08:31
Sicuro che si vedono male tutti? Molti canali di Sky, tipo sport italia o sky sport extra per esempio hanno un bitrate infimo. Se invece anche il 301 o il 201 si vedono male allora probabilmente è il collegamento.

Ho risolto comprando ieri un cavo scart decente :D quello che avevo portava ancora il prezzo di £ 2.000 (un po' vecchiotto direi). Quindi cavo scart placcato oro ben isolato da interferenze.... et voilà SKY si vede bene:O

Pokoto
27-01-2009, 19:04
...Quindi cavo scart placcato oro ben isolato da interferenze.... et voilà SKY si vede bene:O
ottima notizia...
secondo me la scart da 2.000 lire puoi venderla come reperto su ebay!

andreawind
27-01-2009, 19:46
Anche io ho il tuo stesso problema!

anche a me lo fa fortunatamente pochissime volte, mentre prima andava tutto ok
io ho il 42px81fv e la cam samsung con scheda mediaset premium, comunque quando si presenta il problema spengo il tv (se dal pulsante è meglio) e dopo 2/3 secondi lo riaccendo e subito dopo aver ricodificato il segnale non dà piu' problemi:cool:

Max_Oblivion
28-01-2009, 22:10
Qualcun'altro di voi ha qualche problemina con la decodifica dei formati se setta la tv su auto? Tipo cambio del formato durante la visione di un canale o cattiva interpretazione dei canali che trasmettono in 4/3?

Marko65
28-01-2009, 22:26
Spero di non dire una scemenza ma...un amico mi ha detto che in genere le tv al plasma hanno un periodo di vita di 4-5 anni, dopodichè sono da buttare..è vero?

Con tutto il rispetto del tuo amico, digli che è un matto :-)
Il pannello del plasma (se ti riferisci ai modelli di cui si parla in questo topic) hanno una vita dichiarata di circa 100.000 ore, vale a dire 8 ore al giorno per 30 anni.

^^marisat^^
28-01-2009, 22:39
Una domanda esiste ancora il problema BURN IN nei televisori plasma ?

mejoborg
29-01-2009, 09:19
esiste ancora il problema BURN IN?

si esiste, ma è davvero difficile ottenerlo.
i pannelli al plasma non sono fatti per visualizzare immagini fisse e bisogna tenerlo a mente durante l'utilizzo (la stessa cosa succede coi CRT che utilizzano sempre una tecnologia a fosfori per funzionare). con piccoli accorgimenti di cui s'è già ampiamente parlato qui, eviti lo stampaggio in scioltezza. inoltre, tenendo i valori di contrasto e luminosità adeguatamente tarati, allunghi anche la vita del pannello (che peraltro sarà molto lunga...).

Blashyrkh
29-01-2009, 11:28
beh, il plasma è molto + suscettibile al burn in rispetto ad una tv crt...sulle quali sinceramente non ho mai visto una ritenzione...

Sandokan71
29-01-2009, 13:50
beh, il plasma è molto + suscettibile al burn in rispetto ad una tv crt...sulle quali sinceramente non ho mai visto una ritenzione...

Mai sentito parlare di SCREENSAVER ovvero salva schermo? Sono programmi nati ai tempi dei CRT, quindi immagino che lo stampaggio era un problema ben sentito, soprattuto per immagini fisse su tempi prolungati..

Ciao

uomòz79
29-01-2009, 15:47
... soprattuto per immagini fisse su tempi prolungati..
eh eh...basta vedere i monitor dei vecchi bancomat (quei pochi rimasti)...sono tutti stampati :eek: ..;)

Blashyrkh
29-01-2009, 19:14
quindi immagino che lo stampaggio era un problema ben sentito, soprattuto per immagini fisse su tempi prolungati..

Ciao

no guarda...mai sentito. :rolleyes: peccato che il problema sui crt è SENSIBILMENTE inferiore rispetto ad un plasma. e non si possono fare assolutamente paragoni.

Fra73kl
30-01-2009, 11:54
Vero, per stampare un crt ce ne vuole...

rbnet
30-01-2009, 15:43

Un paio di anni fa il 17" crt del mio ufficio si è "stampato" dopo 7 giorni di visualizzazione continua della schermata di login di win, ma e' l'unico caso che abbia mai visto :) Altri stessi identici monitor (stessa marca, stesso modello) che hanno subito lo stesso trattamento, non hanno riportato conseguenze.

Blashyrkh
30-01-2009, 15:51
i monitor sono + a rischio delle tv, però è molto strano che si sia stampato in soli 7 giorni...ma anche la notte era acceso?!

rbnet
30-01-2009, 16:56
Assolutamente si. Ripeto: unico caso su almeno una partita di 15 monitor identici... magari era difettoso (in che modo mi sfugge) dall'inizio. Riuscissi a fotografarlo ti farei vedere che bell'effetto filigrana che fa sugli sfondi bianchi ;)

Blashyrkh
30-01-2009, 17:16
è strano... io al massimo ho visto stampate le barre delle applicazioni...ma dopo mooolto tempo...

Mikes
30-01-2009, 22:27
Salve a tutti. Dopo aver acquistato un tv lcd 40" della Sony full HD, ora ne dovrei prendere un altro ma sono intenzionato a scegliere un plasma perchè so che con i segnali normali si comporta meglio. Tralasciando i Pioneer che costano troppo la scelta è caduta su Panasonic che suppongo sia un gradino sopra la Samsung (seppur buoni) e anche perchè ne sento parlare abbastanza bene. Ora dovrei prendere un 42" e siccome il 42PX80 costa 799,00 e il 42PX8 invece 649,00 sarei più orientato per il secondo tanto le differenze non penso siano tali da giustificare quei 150 euro in più. Magari attendo qualche consiglio per convincermi definitivamente.

Roger 60
30-01-2009, 22:51
Come resa visiva sono davvero molto simili.
Forse affiancandoli e regolandoli allo stesso modo (possibile?)noteresti qualche differenza,
ma guardandoli a distanza sembrano uguali.
La differenza la fà il numero degli ingressi e la rifinitura della cornice.
Se deve essere il secondo tv, a parer mio, il px8 è un'ottima scelta.

Il rischio che corri è che il pana ti piaccia + del sony e diventi il pannello che userai di più (provare x credere.....).
Il pentimento, per 100 euri in +, di non aver preso l'80, sorgerebbe spontaneo. :D

p.s. I prezzi che citi mi sembrano limabili verso il basso.
In vari mediastore si trovano anche a meno, x non parlare di acquisti online.
Destinati ad abbassarsi ulteriormente tra qualche mese, con l'uscita della nuova serie.

Ciao

Max_Oblivion
01-02-2009, 11:27
Ora dovrei prendere un 42" e siccome il 42PX80 costa 799,00 e il 42PX8 invece 649,00 sarei più orientato per il secondo tanto le differenze non penso siano tali da giustificare quei 150 euro in più. Magari attendo qualche consiglio per convincermi definitivamente.

Un pò di differenze ci sono e io ho scelto l'80 però attento che se hai scelto il 42px8 lo trovi anche a molto meno di quanto hai scritto, in molti store è sempre il plasma più frequentemente in offerta (devono svuotare i magazzini)

Dave76
01-02-2009, 13:22
Max, i quote integrali sono vietati da regolamento...edita per piacere...

Panaxever
01-02-2009, 13:34
Sicuramente non sarà una domanda molto attinente ma provo ugualmente a farvela.
Volendo comprare un decoder HD secondo voi quale modello consiglieresti abbinato al mio panasonic 50px8e collegandolo solo in hdmi.
Voi cosa avete?

Dave76
01-02-2009, 13:36
Panaxever, qua sei assolutamente OT!
Prova a leggere un po' di 3d sui decoder HD e al massimo apri un 3d là...;)

kaZama86
01-02-2009, 15:00
Ho da quasi 1 anno questo televisorone, e mi è sorta una domanda ....
Nelle Impostazioni Audio di default il sonoro è impostato su Parlato o su Musica. Cosa cambia? Quando usare uno e quando l'altro?
Il Sorround è meglio on o off ? Non ho un impianto ht ascolto dalle casse del tv.

Nordata
01-02-2009, 17:21
@ Panaxever

Sicuramente non sarà una domanda molto attinente ma provo ugualmente a farvela.
Se sai già a priori che la domanda non è attinente perchè la fai ?

Sicuramente avrai letto le avvertenze poste dall'Amministratore all'inizio di ogni Sezione e riguardanti le Discussioni Ufficiali per cui saprai bene che gli OT non sono assolutamente tollerati in questo tipo di discussione.

@ Max_Oblivion

Come ti è già stato fatto notare da altro iscritto, le quotature integrali sono vietate.
Sei pertanto pregato di modificare in modo opportuno il contenuto del tuo messaggio (tasto "edita")

Siete entrambi pregati, per il futuro, di prestare la massima attenzione al Regolamento.

Grazie.

Ciao

fabioebasta2
02-02-2009, 10:41
Salve a tutti.
Ho letto del problema dello stampaggio dovuto alla permanenza di una immagine fissa per lungo tempo.
Ho ordinato ieri un Pana 42px80 e vorrei sapere alcune cose in merito:

1) il logo della emittente non provoca questo effetto?
2) dopo quanto tempo di permanenza di un'immagine si ha l'effetto?
3) è sufficiente cambiare l'immagine ogni tanto per evitarlo oppure appena si torna sull'immagine fissa il processo ricomincia?

Grazie e scusate l'ignoranza.

mediano di mischia
02-02-2009, 11:58
1 - Si, i loghi sono la cosa peggiore.
2 - Il tempo dipende dall'intensità del logo; con alcuni basta un'ora, con altri niente anche dopo alcune ore.
3 - Cambiando immagine "resetti" lo schermo; dopo alcuni secondi il logo "leggerissimamente" visibile in trasparenza scompare.

Aggiungo: i pannelli moderni soffrono in maniera molto limitata di questo problema. E' praticamente impossibile stamparli definitivamente a meno di giorni di immagine fissa con configurazioni molto hard.
Nell'utilizzo normale (e per normale intendo anche film di quattro ore) non succede nulla.
Poi ogni marca/modello ha comportamenti diversi.
Io per esperienza diretta ti parlo del pana 50px8.
Il tuo è una generazione successiva al mio per cui starei ulteriormente tranquillo.
Per pura precauzione, come consigliato da altri, una volta a settimana lascio per mezz'ora un canale non sintonizzato (con la nebbia) con il timer di autospegnimento.
E mi vado a letto.
Ciao

fabioebasta2
02-02-2009, 19:02
Quindi il logo rimane qualche secondo dopo che hai, per sempio, cambiato canale.... (chiedo perchè ancora non l'ho visto).

Ma scusa se uno spegne il tv il logo và via, a che serve far visulaizzare la nebbia, è una soluzione per "scaricare" lo stampaggio? Vuoi dire che il giorno dopo quando accendo ipotesi sullo stesso canale la "stampa" ricomincia da dove aveva lasciato?
Forse non ho capito bene, ma s'è così è incredibile...

Grazie

Stigmata
02-02-2009, 23:06
Ragazzi mi stavo informando sul Deep Color nel 42PX80, sembra che non sia disponibile sulle hdmi. E' vero? In giro si legge invece che il 42PX80 supporta questa caratteristica... a chi devo credere? E, in caso, come devo fare per usare il DeepColor?

Nordata
03-02-2009, 01:58
...come devo fare per usare il DeepColor?Basta inserire nel lettore un BD che sfrutti questa caratteristica.

Ah, dimenticavo, non ne esistono, non è mai uscito nulla che utilizzi questo fantomatico Deep Color e probabilmente non uscirà mai nulla, ma è un buon argomento di marketing.

Ciao

mediano di mischia
03-02-2009, 07:57
Quindi il logo rimane qualche secondo dopo ...

Si, qualche secondo: io ho visto da tre a trenta circa, dipende dal logo e da cosa trasmette il canale visualizzato immediatamente dopo.

... a che serve far visulaizzare la nebbia...

Il procedimento fisico/chimico alla base ti tutto questo non lo conosco.
Non credo che lo stampaggio (ma qui parliamo di ritenzione, non di stampaggio) riprenda da dove era rimasto.
Mi viene però da pensare che comunque le sostanze all'interno delle celle possano rimanere eccitate anche dopo lo spegnimento; alcuni atomi di qualcosa lì dentro possono avere elettroni che rimangono su livelli diversi (eccitati) per un certo tempo anche in assenza di alimentazione elettrica. E, a lungo andare, FORSE si deteriorano in maniera diversa. E quindi si POTREBBE perdere in uniformità, se non proprio tramutarsi in stampaggio.
Per cui metterli a dormire tutti belli pari male non farà e comunque non è un grosso impazzimento farsi 15-30 minuti di nebbia ogni tanto così, per precauzione.
Oppure puoi usare i dvd appositi per il lavaggio dello schermo.
Ciao

Stigmata
03-02-2009, 07:58
...probabilmente non uscirà mai nulla, ma è un buon argomento di marketing.

Rapido e chiarissimo, ti ringrazio.
Che brutta cosa l'ignoranza (la mia, s'intende)... si rischia di cadere in queste "trappole".

franco74
03-02-2009, 13:36
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo.

Ho letto una 40-50 pagine ma la soluzione non riesco a trovarla, anche utilizzando la ricerca.

Ho un 42px80AE e ho comprato un kit 2+1 con un lettore dvd integrato, ho collegato il tutto tramite hdmi e tutto funziona a meraviglia con i dvd, escludo l'audio tv e utilizzo l'audio del kit.
Non riesco a utilizzare l'audio del 2+1 quando guardo la tv, in che menù si trova l'opzione per l'audio esterno?

Stigmata
03-02-2009, 13:49
Mi sa che devi collegare l'uscita RCA L-R del televisore all'ingresso del tuo impianto, se è predisposto.

L'uscita è questa:

http://img254.imageshack.us/img254/2604/rearsj9.jpg

la prima RCA a sinistra, c'è scritto Audio Out.

franco74
03-02-2009, 14:45
si l'avevo notata , in effetti ho anche un' uscita aux dal kit, mi chiedo poi cmq l'audio si sentirà sia dal kit e dal tv, giusto?
posso escluderlo in qualche modo dal tv e utilizzare solo l'uscita?

Dave76
03-02-2009, 15:14
Basta attivare il mute del tv...

fulvietto
03-02-2009, 20:24
Ciao a tutti,

mi hanno gentilmente consigliato di postare qui la mia richiesta:
Sono felice possessore di un 50px8e, lo trovo perfetto.
Ora vorrei prendere un buon lettore BlueRay, ma ancora, nonostante abbia cercato in giro parecchio, non ho trovato una risposta che sia una alla semplice domanda: "scatterà?"
Premetto che sono abbastanza sensibile a tali microscatti, e pertanto mi chiedevo se qualche possessore del px8e potrebbe darmi una mano.
Inoltre mi chiedevo se, disattivando il 24p dal lettore, gli scatti scompaiono oppure no, e se si che tipo di controindicazioni ci sono a non usare la modalità 24p (perdita di qualità?).
GRazie a tutti,

Fulvio

franco74
03-02-2009, 21:16
Basta attivare il mute del tv...

tutto ok funziona!!!

peppe69
03-02-2009, 22:31
ciao a tutti, volevo chiedervi dato che un mio amico ha acquistato un px80 2 giorni fa e ho visto che il suo softwere e il 2110 mentre il mio e 2013, allora mi chiedevo se c'era stato qualche aggiornamento, perche ho provato a scaricarlo sul tv ma mi dice che e la versione attuale.
ce qualcuno che ne sa qualcosa? e se si che differenze ci sono?
grazie e attendo vostre risposte

Dave76
04-02-2009, 13:58
mi chiedevo se, disattivando il 24p dal lettore, gli scatti scompaiono

Al contrario...se disattivi i 24 fps è più facile che gli scatti si presentino

e se si che tipo di controindicazioni ci sono a non usare la modalità 24p

Le controindicazioni sono proprio la presenza di scatti nei lenti panning laterali...

furetto
04-02-2009, 16:20
ieri sono finalmente riuscito a provare il test di merighi sul mio panasonic.

Devo dire che i risultati in particolare sui bianchi non sono stati esaltanti..anzi..praticamente non venivano distinti..anche sui neri i valori riscontrati sono risultati un po' bassi...buoni invece i colori e l'interlacciamento..

però rimango comunque dell'idea che sia un ottimo televisore...

fulvietto
04-02-2009, 18:41
Al contrario...se disattivi i 24 fps è più facile che gli scatti si presentino.

Grazie Dave per la risposta... pertanto con i BlueRay questo televisore scatta? si nota tanto?

Grazie,

Fulvio

selecao2001
06-02-2009, 14:14
ciao volevo sapere se succede anche a voi: a volte al mio 42px80 quando è in standby sento il clic dell'accensione ma la tv rimane spenta......
a nessuno succede?

p.s.

gran tv....non c'è che dire per il resto

Max_Oblivion
06-02-2009, 18:34
pertanto con i BlueRay questo televisore scatta? si nota tanto?

A me è scattato una sola volta con Il braccio violento della legge 2 in una lunga carrellata (credo di averlo anche scritto). Per il resto, avrò visto 20 blu ray finora con eccellenti risultati. Il 24p non l'ho mai settato perchè vedo che si illumina automaticamente quando metto un blu-ray

b747
06-02-2009, 18:44
sento il clic dell'accensione ma la tv rimane spenta......

è il sinto DTT che si collega per scaricare aggiornamenti della guida. Tranquillo.

Ciao
Gianluca

Steven62
07-02-2009, 08:30
ciao a tt
ho anche un px80 37 pollici
ho notato che il p-nr impostato sul massimo offusca la visione lo messo su off o minimo e lo consiglio a tt, scusate se già era stato scritto

glover
07-02-2009, 16:58
ciao a tutti, volevo chiedervi dato che un mio amico ha acquistato un px80 2 giorni fa e ho visto che il suo softwere e il 2110 mentre il mio e 2013

Ciao, il mio Panasonic 37-PX80 mi dà come software il 2106, acquistato a settembre 2008. Come mai tante differenze? Gli aggiornamenti sono via Satellite o bisogna portarlo in Centro Assistenza? Grazie

peppe69
07-02-2009, 17:34
io invece lo ho acquistato a giugno 2008, e queste differenze cosa sono?
nessuno ne sa di piu su questi aggiornamenti?

aspide
09-02-2009, 13:18
ho un panasonic px80 da 42 poll e per me è un gran televisore.come si fa a vedere quale firm abbia installato?e se esistesse un firm più recente come fare l'aggiornamento?

david8
09-02-2009, 13:38
Ci sono riuscito!
Beh diciamo che io non ho fatto nulla.
Una mattina il pc si è acceso a 1024x768. Il pana lo riceveva come fosse un 1080p.
Visione desktop eccellente.
Visione film allargata.
Morale... ho risettato il tutto a 720p.

x la cronaca.

Ciao.

fulvietto
09-02-2009, 20:02
A me è scattato una sola volta con Il braccio violento della legge 2 in una lunga carrellata.

Hai un px8? Mamma se è così vado a comprare il BR subito :-)

Blashyrkh
09-02-2009, 22:29

per fortuna che c'è ancora qualcuno che fa cose sensate! :rolleyes: :D

aspide
09-02-2009, 22:32
scusatemi se è una domanda che sarà stata posta molte volte, ma per me è un problema.da poco ho un 42" px80. ho inoltre un home theatre con dvd incorporato Panasonic, così posso usare un solo telecomando.ho infine un decoder satellitare smart. In che modo posso fare per ascoltare l'audio di tutti i componenti, compreso quindi il dec sat, attraverso le casse dell'home theatre panasonic?

Max_Oblivion
09-02-2009, 23:31
Hai un px8? Mamma se è così vado a comprare il BR subito :-)

px80. Non ho capito cosa ho scritto che ti ha incitato all'acquisto del BR:D

fulvietto
10-02-2009, 06:49
Non ho capito cosa ho scritto che ti ha incitato all'acquisto del BR:D

Il fatto che mi hai detto che non scatta. Ma tu hai un px80... temo che il px8 scatti molto di più....

kowa
10-02-2009, 10:36
Buongiorno a tutti è il mio primo post e scrivo per avere un parere sul collegamneto del Myskyhd.

Possiedo un Pana 37px80 e fino a quando avevo il mysky normale ero collegato dal decoder tramite scart al lettore dvd (un philips 9000s) e di lì tramite un altro cavo scart il segnale arrivava al televisore.

Ora con il my sky hd collegato solo tramite hdmi noto un netto peggioramento della visione nei canali in SD; ho letto sul forum che probabilmente riconnettendo in scart dovrei avere un sensibile miglioramento e quì nasce la domanda:
é meglio che mi connetto direttamente dal decoder al televisore o è meglio che come avevo fatto precedentemente prima vado dal decoder al lettore dvd e poi a cascata sul televisore?

Grazie find'ora per la consulenza, ciao!

Dave76
10-02-2009, 10:41
Kowa, il cross posting è vietato (hai già postato sul 3d dedicato a Sky HD) e qui sei OT...non è un bell'inizio...:(

Stigmata
10-02-2009, 10:53
Il 24p non l'ho mai settato perchè vedo che si illumina automaticamente quando metto un blu-ray

Come si fa a settare il 24p sul px80? E cosa vuol dire che si illumina automaticamente? :confused:

kowa
10-02-2009, 11:06
[QUOTE=Dave76]Kowa, il cross posting è vietato

... chiedo venia ...... non pensavo ci fosse nulla di male visto che riguarda sia un apparecchio che l'altro.

Dave76
10-02-2009, 11:32
Di male c'è che non hai letto bene il regolamento (e ti consiglio di farlo perchè i mod qua sono giustamente molto severi...;)) e visto che il problema non riguarda direttamente il televisore, ma è focalizzato maggiormente sul decoder in questione, non dovevi postare sulla discussione del televisore (per di più ufficiale, quindi un'aggravante nel caso di OT)...
Non vorrei sembrarti scortese...lo dico solo per evitare che vengano presi provvedimenti nei tuoi confronti...;)

nico67
11-02-2009, 13:35
Ok.
Per cui per prima cosa vedi se riesci a distribuire gli apparecchi su almeno due prese.
Il cavo di alimentazione dovresti provare a cambiarlo, vedi se ne hai uno uguale su un altro apparecchio (leggi sul cavo le caratteristiche) e provalo, altrimenti prendi il tuo e comprane un altro uguale.

ciao Pokoto, ti ricordi il mio problema del ronzio con il 42PX80?
quando su tuo consiglio provai a mettere l'alimentazione TV sotto un'altra presa e non sulla ciabatta sulla quale ho tutto il resto, il problema era ancora esistente perchè me lo fece immediatamente dopo aver cambiato la presa.
beh..ti devo dire che poi ho lasciato il TV attaccato da solo a quella presa singola lontana dalla ciabatta e sono passati parecchi giorni ma il ronzio non l'ho più sentito.
come te lo spieghi?
come se avesse dovuto "smaltire" qualche strana carica accumulata per poi andare a posto..
boh..penso di aver detto una cavolata ma non ho altre spiegazioni da darmi e chiedo a te..
spero che il problema non si ripresenti, poi magari prendo una ciabatta filtrata come mi hai detto tu e provo a ri-attaccare tutto insieme..
ciao e grazie..

Pokoto
11-02-2009, 16:21
ciao Pokoto, ti ricordi il mio problema del ronzio con il 42PX80?..ti devo dire che poi ho lasciato il TV attaccato da solo a quella presa singola lontana dalla ciabatta e sono passati parecchi giorni ma il ronzio non l'ho più sentito...

Ciao Nico,

le variabili sono tante, prima tra tutte il tuo impianto elettrico di casa, il contatore, ecc... aggiungici la vicinanza di altre apparecchiature e via dicendo.
Poi i plasma hanno spesso questo tipo di disturbo per via della struttura di alimentazione più esigente, ma non tutti. Il fatto che col tempo si sia attenuato il rumore elettrico conferma che fosse la comunione di presa a generarlo, quindi lascialo sempre da solo e possibilmente metti una presa (non la ciabatta) della BTicino con il filtro e col fusibile antifulmine, sono circa 10 euro spesi benissimo, primo perchè regolarizza la corrente, secondo perchè se ti entra un fulmine o un picco di tensione sulla rete elettrica ti scoppierà il fusibile della presa e non il circuito del tv (quindi 10 euro invece che centinaia)
Felice di esserti stato utile!

Nordata
12-02-2009, 01:52
Per eventuali picchi o extratensioni sicuramente quel tipo di presa qualcosa fa, ma nel caso di fulmine che colpisca la linea nelle vicinanze o, peggio, proprio la casa, non c'è nulla da fare, non sarà quella presa che salverà il TV.

Ciao

nico67
12-02-2009, 09:46
Ciao Nico,

quindi lascialo sempre da solo e possibilmente metti una presa (non la ciabatta) della BTicino con il filtro e col fusibile antifulmine, sono circa 10 euro spesi benissimo, primo perchè regolarizza la corrente, secondo perchè se ti entra un fulmine o un picco di tensione sulla rete elettrica ti scoppierà il fusibile della presa e non il circuito del tv (quindi 10 euro invece che centinaia)
Felice di esserti stato utile!

ciao Pokoto, farò come mi hai detto e spero di aver risolto il problema così, senza chiamare l'assistenza..
faccio subito una ricerca in rete per quella presa BTicino.
grazie di tutto, mi hai dato un prezioso aiuto.
ciao..

fabioebasta2
12-02-2009, 13:32
Finalmente è arrivato il Pana TH42PX80!
Non vedo l'ora di vedere la differenza dal mio anziano Mivar :)

Stasera mi faccio aiutare a montarlo, ho notato aprendo la scatola e scoprendo il tv che sulla targhetta identificativa la sigla riportata è
TH42PX80EA, quella "A" in più sapete che significa?

Infine: qualche consiglio/precauzione particolare per il montaggio e l'installazione?

ciao

uomòz79
12-02-2009, 13:43
...
TH42PX80EA, quella "A" in più sapete che significa?
...
dovrebbe essere solo un identificativo interno di Panasonic, mi sembra di ricordare che la A indica uno specifico stabilimento produttivo o una cosa simile ;)

Roger 60
12-02-2009, 17:55
Nessuna in particolare.
Tieni il pannello in verticale, al limite appoggialo allo schienale del divano, ma non metterlo orizzontale, è male...
Per rodaggi e regolazioni è pieno il forum.

Occhio al supporto ed alla cornice (nel px lucidi).
Come il pannello, da pulirsi solo con un panno umido.
Specialmente la base, che x come è fatta si riempie di polvere,
non pulirla con detergenti chimici.
Anche quelli leggeri, tipo vetril, tendono ad opacizzarla.

Buona goduria...

Pokoto
12-02-2009, 21:53
...nel caso di fulmine che colpisca la linea nelle vicinanze o, peggio, proprio la casa, non c'è nulla da fare, non sarà quella presa che salverà il TV.

Ciao

Beh magari succede di notte con tutto spento!
Io spengo la ciabatta dell'impianto quando tira aria di tempesta.
E cmq si, mi sa proprio che di fronte a un fulmine c'è poco da fare... :eek:

davestas
12-02-2009, 23:19
Ci sono riuscito!

x la cronaca.

Ciao.
cioè?in che senso? se mappa a 1924x768 perchè hai risettato?

SirKart
13-02-2009, 10:04
Ciao a Tutti!
Sono quasi convinto a prendermi il 50PZ81, ma vedo che ora (oltre al 80 e 85 dei quali conosco già le caratteristiche) vedo che sono arrivati sul mercato gli 82 e 83, Sapete dirmi che differenze ci sono?
Ho letto le FAQ e cercato un pò in giro (anche sul sito panasonic compare in catalogo l'82), ma nn sono riuscito a trovare nulla di utile.

Grazie in anticipo :D

fabioebasta2
13-02-2009, 11:13
Ciao a tutti.
Come anticipato ieri mi è arrivato il tv e ieri sera l'ho installato.

Chiedo gentilmente un paio di cose:

durante il rodaggio si dice di tenere le regolazioni di default per 200 ore però il mio tv aveva di default delle regolazioni in cui le scale dei valori erano sulla metà della barra. Siccome mi danno fastidio le ho abbassate, è meglio no? O invece dovrebbero stare come di default?

Poi, novizio del 42 pollici in wide, non mi ritrovo cone le regolazioni dell'aspect ratio.
Es. la tv analogica che è in 4:3 se la metto su zoom1 come da istruzioni per rodaggio, mi si taglia molto l'immagine (ieri sera "Scherzi a parte" le scritte non si leggevano) e le figure umane vengono allargate (Belen era na chiatta e non è bello).
E poi uscivano due barre laterali grigie (che non dovrebbero recare danno di ritenzione, avendo letto che in quelle zone il tv è spento).

Il problema c'è anche con i dvd, con alcuni film le barre laterali nere sopra e sotto ci sono e quelle "stampano", no?

Insomma, voi come regolate il vostro tv? Vi siete abituati a vedere le immagini "grasse" o c'è un altro sistema che ignoro?

Ultima cosa: quando il tv ha installato i canali sono andato per posizionarli progressivamente secondo le mie abitudini (Canale5 sul 5, ecc) ma questo l'ho potuto fare con i canali analogici e non con quelli digitali, perchè i tasti colorati non sono attivi, non compare la scritta "Muovi" riferita al tasto giallo ecc.
E' un difetto della mia tv?

Grazie

Stef78g
13-02-2009, 14:11
Con tutto il rispetto del tuo amico, digli che è un matto :-)
Il pannello del plasma (se ti riferisci ai modelli di cui si parla in questo topic) hanno una vita dichiarata di circa 100.000 ore, vale a dire 8 ore al giorno per 30 anni.

Come letto nella discussione ufficiale della serie 8 dei plasma panasonic:

"Per durata dello schermo si intende il tempo trascorso fino alla riduzione del 50% della luminosità del pannello (rilevata su immagini in movimento). Il tempo può variare a seconda del contenuto delle immagini e dell'ambiente in cui è collocato il televisore."

La mia domanda è quanto tempo passa prima di avere i primi sostanziali cambiamenti di luminosità, che potrebbero portare, ad esempio, il pannello al 30% di luminosità originale? Rispetto all'LCD si ha un invecchiamento più lento?

david8
14-02-2009, 12:26
se mappa a 1924x768 perchè hai risettato?
mappa a 1024x768 nativa e quindi 4:3
le immagini risultano allargate
nella visione del desktop ci può stare, la definizione è migliore
ma i film risultano schiacciati

juanpabloluca
14-02-2009, 19:25
Salve a tutti esperti e meno esperti, ma possessori di Pansonic Plasma.
Devo decidere entro domani se comprare un 42Px8 oppure un Panasonic 42Px80..Anche on-line ci sono circa 140 euro di differenza al minimo..
Io ci guarderò principlamente divx e partite dal digitale terrestre..
So che il contrasto nativo è di 15.000 contro 10.000. Ma concretamente alla visione si nota differenza?? Qualcuno li ha conforntati realmente e non solo sulla carta??
Ringrazio vivamente, in quanto se non ci fossero sostanziali differenze non mi dispiacerebbe risparmiare 140 euri..Grazie

Un ultima domanda, avendo io il decoder digitale terrestre con uscita scart e non hdmi o component...Se compro un cam migliora la visione delle partite oppure no rispetto al decoder esterno con scart? mi viene il tremendo dubbio..

Grazie delle risposte o dei pareri ad entrambi i quesiti.

Max_Oblivion
15-02-2009, 22:01
Poi, novizio del 42 pollici in wide, non mi ritrovo cone le regolazioni dell'aspect ratio.

La logica sarebbe di rispettare la ratio orginale e credevo che il comando auto della tv assolvesse questa funzione invece da dei problemi che proveròo a spiegarti. Prima però per risponderti alle altre questioni. Se il segnale è in 4/3 è normale che tu veda le bande grige, se ti danno fastidio o usi lo zoom come tu hai fatto ma è un precesso invasivo (una sorta di pan e scan anche se questa tecnica è stata inventata per il problema opposto quando le tv erano piccoline) o gli dai di 16/9 espandendo innaturalmente l'immagine. Per ciò che concerne i dvd ma anche sky cinema nel caso tu lo possegga, la ratio viene rispettata. Se vedi le bade sopra e sotto significa che il film è stato girato in scope 2.35:1 o 2.20 o 2.40 (non è importante). Non credo-spero ci sia stampaggio in questo caso e cmq ti assicuro che io ho preso la tv da quasi un mese e avrò visto almeno 20 film così senza problemi.

Ritornando all'opzione auto sull'aspect ratio, credo che invece di rispettare i formati originali si impegni a trasformare tutto in schermo pieno. Il risultato è un continuo aggiustamento nel caso di pubblicità o trasmissione che usano formati sempre diversi (su mtv impazzisce proprio). Il massimo dei problemi li da con film passati in letterbox

Roger 60
16-02-2009, 02:34
Ma concretamente alla visione si nota differenza?
No, le differenze non si notano.
Non voglio dire che non ci siano, ma con segnale dtt non le ho riscontrate.
Sulle altre fonti non sono riuscito a fare un confronto come si deve.
Ci vorrebbero due player uguali.

Ma per 140 euro di differenza, se non ti cambiano la vita, prenderei il px.
Qualche ingresso in più, estetica + bella, un processore diverso (o tarato diversamente), intanto che sei nelle spese..
Ciao

SirKart
16-02-2009, 07:56
Ciao a Tutti!
50pz82 e 83, Sapete dirmi che differenze ci sono?

Su un sito che li vende online riportano che il 46pz81 non è più in listino e propongono il 46pz86. Chi ne sa qualcosa di questi nuovi modelli??

Mikes
16-02-2009, 14:23
Salve a tutti !!! Sono un nuovo possessore di uno splendido Panasonic TH-42PX80 comprato sabato in un noto mediastore dell'elettronica di consumo. Tuttavia si trattava dell'ultimo pezzo disponibile e pure in esposizione, nonostante ciò (e con qualche dubbio iniziale) ho accettato di prenderlo ugualmente anche perchè guardandolo bene non ho notato alcun difetto e il prezzo era troppo invitante (699,00 euro e compreso nel prezzo un navigatore satellitare per auto). Dopo averlo portato a casa e una volta montato il tutto l'ho acceso e ho effettuato la sintonizzazione dei canali analogici e digitali.
Al termine della ricerca dei canali ho provato a vedere la qualità di visione e devo ammettere che la prima cosa che ho pensato è che mi aspettavo di più. Siccome lo scorso natale abbiamo acquistato anche unlcd della Sony da 40" full HD modello 40V4000 il paragone è stato inevitabile, ma mi aspettavo di vedere meglio sul plasma invece così non è stato. Ma la notizia peggiore è arrivata ieri sera durante la visione della partita tramite decoder digitale terrestre esterno collegato in scart. Ebbene, durante la visione vedevo le stesse scie del tv lcd oltre a una generale pixellosità dell'immagine. Sinceramente sono rimasto un po deluso ma credo che dovrò lavorare un po sulle impostazioni visto che saranno rimaste quelle di quando il tv era in esposizione. Nessun problema invece quando ho collegato la xbox360, ottima qualità dell'immagine forse solo i colori sono troppo accesi. Devo inoltre capire se ho i 100hz attivati o no, non vorrei che sia anche colpa loro. Verificherò. Intanto se qualcuno vuol darmi qualche suggerimento o parere sarò ben felice di ascoltare.

fabioebasta2
16-02-2009, 14:30
La logica sarebbe di rispettare la ratio orginale e credevo che il comando auto della tv assolvesse questa funzione invece da dei problemi che proveròo a spiegarti.

Ritornando all'opzione auto sull'aspect ratio, credo che invece di rispettare i formati originali si impegni a trasformare tutto in schermo pieno. Il risultato è un continuo aggiustamento...

Ho notato ma non ho approfondito, perchè ero intento più ai flim che alle regolazioni al momento, che l'aspect ratio cambia proprio da solo. Per esempio ho visto un film che è partito con le bande sopra e sotto poi è andato a tutto schermo. Che sia perchè la sorgente era il WdTV settato in "wide"? E quindi il tv conserva le impostazioni della sorgente? Poi non capisco bene la funzione "N-zoom".
Infine chiedo: il continuo aggiustamento di cui parli mette sotto "sforzo" l'hardware del tv?

Grazie
ciao

Dave76
16-02-2009, 15:01
Per esempio ho visto un film che è partito con le bande sopra e sotto poi è andato a tutto schermo.

Non è che il film di cui parli è "il cavaliere oscuro"?

Roger 60
16-02-2009, 15:02
la prima cosa che ho pensato è che mi aspettavo di più. Siccome lo scorso natale abbiamo acquistato anche un lcd della Sony da

Prova a resettare le impostazioni dal menù.
Ti chiederà il paese e poi casa/negozio, e avvierà la sintonizz. dei canali.
Per le regolazioni, prova con 60% di contrasto e 40% di colore e luminosità.
Nitidezza vedi tu, direi 70/80.
I 100 hz sono attivi di default.

Difetti come quelli che descrivi li ho qualche volta notati su trasmissioni
di pessima qualità, mai sulla rai o mediaset, x intenderci.
Anche il decoder interno dà lo stesso problema?

fabioebasta2
16-02-2009, 15:30
Non è che il film di cui parli è "il cavaliere oscuro"?

No è "The life before her eyes", non mi è piaciuto tra l'altro...

fabioebasta2
16-02-2009, 15:34
Salve a tutti !!! Sono un nuovo possessore di uno splendido Panasonic TH-42PX80 comprato sabato in un noto mediastore dell'elettronica di consumo. Tuttavia si trattava dell'ultimo pezzo disponibile e pure in esposizione, nonostante ciò (e con qualche dubbio iniziale) ho accettato di prenderlo ugualmente CUT

Anche a me avevano proposto quello in esposizione.
Però ho pensato: ma quante ore si sarà già fatto questo tv acceso 12 ore al giorno e senza criterio per eventuali immagini fisse (spesso sta su Skynews)? Così ho apsettato una decina di giorni...

Blashyrkh
16-02-2009, 16:33
Es. la tv analogica che è in 4:3 se la metto su zoom1 come da istruzioni per rodaggio, mi si taglia molto l'immagine (ieri sera "Scherzi a parte" le scritte non si leggevano) e le figure umane vengono allargate (Belen era na chiatta e non è bello).

di sicuro non è lo zoom1 che usi, dato che con quello non si vede affatto allargato...al massimo taglia un pò di immagine sopra e sotto come è ovvio aspettarsi.

se nn vuoi tagli o allargaementi, metti su 4:3 e buonanotte...

evitate di farvi troppe pippe mentali sul rodaggio...tenete le impostazioni come vi pare e piace...ricordate solo di "cancellare" le ritenzioni prima di spegnere la tv

Mikes
16-02-2009, 20:13
Anche a me avevano proposto quello in esposizione.
Però ho pensato: ma quante ore si sarà già fatto questo tv acceso 12 ore al giorno e senza criterio per eventuali immagini fisse (spesso sta su Skynews)? Così ho apsettato una decina di giorni...
Si in effetti hai ragione, ma calcolando che la durata del pannello è piuttosto lunga (circa 100.000 ore se non sbaglio) e che il tv è uscito quasi un anno fa... diciamo che ha già superato il rodaggio :D

paribas
17-02-2009, 10:34
ma il PANASONIC Televisore al plasma TH-42PX81FV è uguale meglio o peggio del 42px80a oppure ea?
grazie

Dave76
17-02-2009, 10:36
l'81 (se non ricordo male) ha il decoder DVB-T HD integrato...

paribas
17-02-2009, 10:42
quindi meglio?

lo userei 90% con sky..per ora mysky in seguito myskyhd...sal quel che ho letto dovrebbe essere la scelta giusta sia come plasma e nn lcd che come modello...

Dave76
17-02-2009, 10:47
beh...il tv è lo stesso...ha solo quel decoder (al momento praticamente inutile in Italia) in più...
Per l'uso che ne farai vai pure tranquillo...;)

paribas
17-02-2009, 10:56
ah ok grazie. ma secondo te qual è il prezzo "onesto" x questo modello attualmente? magari in negozio....

Dave76
17-02-2009, 11:00
Considerato che on-line si trova sotto i 650 €, direi non più di 700 - 750 € in negozio...

uomòz79
17-02-2009, 14:11
l'81 (se non ricordo male) ha il decoder DVB-T HD integrato...
ha anche l'uscita audio digitale ottica ;)

Dave76
17-02-2009, 14:22
Questa non la sapevo...grazie uomoz!

Bubu7te
17-02-2009, 14:33
Da una distanza dal divano di 2,2 metri circa,meglio il 37 o il 42 pollici?Parlo del PX80.L'uso che ne farei è 70% xbox360 in hdmi,15% Dvd,15% DDT Sd

fabioebasta2
17-02-2009, 15:44
Ciao, qualcuno mi potrebbe spiegare che significano le seguenti terminologie e come agiscono sul tv?

P-Nr
Color balance
Color Management

grazie

Mikes
17-02-2009, 16:02
Da una distanza dal divano di 2,2 metri circa,meglio il 37 o il 42 pollici?Parlo del PX80.L'uso che ne farei è 70% xbox360 in hdmi,15% Dvd,15% DDT Sd
Io ho un 42PX80 preso qualche giorno fa a 3,5 metri circa di distanza e vedo bene, forse anche un 46" non ci starebbe male. Nel tuo caso penso che un 37" potrebbe bastare ma forse se metti il 42 sarebbe comunque meglio.

paribas
18-02-2009, 13:59
-42PX80E preso oggi online a 644 speriamo bene...è la mia prima tv del genere e sia le regolazioni che i collegamenti (sky) mi fanno un po paura...

davestas
18-02-2009, 15:14
ha anche l'uscita audio digitale ottica ;)
per sentire cosa?

Dave76
18-02-2009, 15:18
Quasi sicuramente il DD 5.1 (naturalmente veicolato verso un amplificatore), quando disponibile, in uscita dal decoder DVB-T integrato...

davestas
18-02-2009, 19:32
capisco,ma trasmissioni in dd del dt ci sono?

Dave76
19-02-2009, 07:12
Credo che i canali Mediaset Premium qualcosa trasmettano in DD 5.1...

paribas
19-02-2009, 08:11
anche su sky trasmettono qualcosa in dd col tasto info vedi il simbolo dolby

paribas
19-02-2009, 08:15
ma che differenze ci sono tra il 42px80 e il nuovo 42px10 ? ho guardato sul sito pana ma nn mi è stata chiara la comparazione...

Dave76
19-02-2009, 08:22
il pannello del 42px10 è G12 (contro G11 del 42px80)...non so sinceramente cosa comporti questa differenza (probabilmente aumenta il contrasto...); il resto è effettivamente molto simile...

juanpabloluca
19-02-2009, 18:37
Salve, una domanda, sono in procinto di acquistare un px80. Posseggo già un decoder esterno per mediaset premium collegato con scart... :D
Mi dite che conviene acquistare una cam, oppure posso utilizzare il decoder che ho già? Nel senso ne vale la pena a livello visivo??? Chiedo aiuto a voi esperti e meno esperti.
Grazie infinite :cry:

uomòz79
20-02-2009, 08:38
...
Mi dite che conviene acquistare una cam, oppure posso utilizzare il decoder che ho già? Nel senso ne vale la pena a livello visivo???..
io avevo il decoder esterno e ora ho la cam (mediaset premium)...a livello visivo grandi differenze non ne ho notate...è parecchio più comodo quello sì ;) ;)

bimbomix75
20-02-2009, 09:12
innanzitutto grazie a dave76 per avermi indicato la strada giusta....
ora risposto la domanda grazie ancora:

volevo sapere ma un'informazione per il pana 42px80:
Premetto che era collegato ad un lettore BRAY...Nulla da dire sui colori, ma quello che mi ha lasciato perplesso e che l'immagine a circa 2,5/3 mt di distanza era granulosa...da cosa può dipendere?dalla sorgente, o da qualche impostazione...o è una caratteristica dello schermo?aiutatemi per piacere...grazie

Dave76
20-02-2009, 09:23
innanzitutto grazie a dave76

Figurati...

Ora torno a farti una domanda che qualcuno ti ha già fatto...sai che lettore era collegato al pana in questione? era un film o un filmato demo? dove hai visto questi difetti? (a casa...centro commerciale...da un amico...)

sandrixx
20-02-2009, 09:38
Salve, una domanda, sono in procinto di acquistare un px80. Posseggo già un decoder esterno per mediaset premium collegato con scart... :D
Mi dite che conviene acquistare una cam, oppure posso utilizzare il decoder che ho già? Nel senso ne vale la pena a livello visivo??? Chiedo aiuto a voi esperti e meno esperti.
Grazie infinite :cry:

io aspetterei a fare l'acquisto. anke io stavo per farlo, ma il nuovo p42x10, di prossimissima uscita sul sito panasonic costa solo 50 € in più, ma ha + contrasto 20000:1 contro 15000:1, ha una tecnologia più aggiornata e soprattutto sembra che questo nuovo pannello abbia l'influenza di tecnici piooner passati a panasonic. io x 50 € in + sto aspettando. credo ne valga la pena. poi appena in commercio su sito + commerciali (dovrebbe costare di meno) deciderò definitivamente.

Dave76
20-02-2009, 09:42
credo ne valga la pena.

Si...credo anche io....;)

bimbomix75
20-02-2009, 10:09
ero in un centro di elettronica di consumo e**o...era con un lettore blu ray sony ed era un film e non una demo....

Dave76
20-02-2009, 10:21
Allora:
1) mai valutare tv e/o altri apparecchi in centri commerciali (chissà come sono tarati...probabilmente il pana aveva chissà quali filtri attivati...)
2) sei sicuro che il disco fosse un Blu-Ray e non un DVD?
3) che film era? perchè alcuni film hanno una qualità ottima, altri hanno una qualità mediocre...inoltre la grana può essere un effetto voluto dal regsta (vedi 300...);)

sandrixx
20-02-2009, 11:49
io aspetterei a fare l'acquisto. anke io stavo per farlo, ma il nuovo p42x10, di prossimissima uscita sul sito panasonic costa solo 50 € in più, ma ha + contrasto 20000:1 contro 15000:1, ha una tecnologia più aggiornata e soprattutto sembra che questo nuovo pannello abbia l'influenza di tecnici piooner passati a panasonic. io x 50 € in + sto aspettando. credo ne valga la pena. poi appena in commercio su sito + commerciali (dovrebbe costare di meno) deciderò definitivamente.

trovato il p42x10 a 780€ (comp ss).

bimbomix75
20-02-2009, 13:16
sono andato nel centro in questione(era vicino al lavoro...)ho potuto notare che tutti i tv con quella fonte avevano questo formicolio/granuloso...(era un film di un supereroe marvel non ricordo il nome...inizia con un bambino che vuole togliersi dietro la schiena le ali...)quindi penso che ho il dischetto era una schifezza...o c'era dispersione tra quell'ammucchiata di cavi che ho visto dietro i tv.
Domani avendo più tempo farò un altro giro....
ciao

Dave76
20-02-2009, 13:22
il film era X-Men 3 e pur avendo una buona qualità video non siamo certo a livelli di riferimento...cmq:

ho potuto notare che tutti i tv con quella fonte avevano questo formicolio/granuloso

Questa affermazione ti dice già tutto...la colpa non è del tv specifico, ma del quadro d'insieme (chissà com'erano collegati quei televisori...)

bimbomix75
20-02-2009, 16:51
potrebbe essere dithering...?con il pana 42px80 non risulta questo problema?

Kelvo
20-02-2009, 18:41
sono quasi deciso per l'acquisto di questo pannello...

l'utilizzo tipo sarebbe di collegarlo in hdmi al pc per vedere film in 720p...

solo che ho sentito di problemi con questo tipo di connessione...

così come sentivo di problemi nel mappare 1:1 in vga

è vero?

Blashyrkh
20-02-2009, 18:48
potrebbe essere dithering...?con il pana 42px80 non risulta questo problema?

si, ma dipende anche dalla fonte e dalla luminosità...con luminosità giusta, a distanza adeguata, e con buona fonte, il rumore video non è visibile.

ultima cosa che vorrei ribadire:

BASTA CON STO MAPPING 1:1 .... i plasma 1024x768 NON vanno mappati 1:1, e basta! è inutile continuare a discutere su questo aspetto.

Kelvo
20-02-2009, 19:19
ultima cosa che vorrei ribadire:

BASTA CON STO MAPPING 1:1 .... i plasma 1024x768 NON vanno mappati 1:1, e basta! è inutile continuare a discutere su questo aspetto.
spiega spiega che sono niubbo :D

Blashyrkh
20-02-2009, 19:20
nooooo l'ho spiegato 5000 volte, nn ce la faccio +! guardati qualche vecchio post :D

Max_Oblivion
21-02-2009, 11:58
sono quasi deciso per l'acquisto di questo pannello...

l'utilizzo tipo sarebbe di collegarlo in hdmi al pc per vedere film in 720p...

Non avrai problemi per questo, almeno non per ciò che concerne il televisore, mentre, almeno a me, ogni fonte in 720p sul mio notebook (+ che rispettabile lo posso assicurare) va fuori sincorno con l'audio e non capisco perchè

pennymig
22-02-2009, 21:20
trovato il p42x10 a 780€ (comp ss).

Riesci a girarmi in privato il link?

grazie!!

:D

Nordata
23-02-2009, 00:22
@ Sandrixx

Gli OT sono sempre vietati, nelle Discussioni Ufficiali, come è questa, non sono poi assolutamente tollerati, ad esempio il parlare di prezzi e/o altri prodotti.

@ Pennymig

Stesso discorso, nel tuo caso il rispondere o continuare in un argomento OT.

Due giorni di sospensione ad entrambi.

Ciao.

gubalibre
23-02-2009, 09:19
Ciao a tutti,

nel mare sterminato della mia ignoranza e dei miei dubbi, il vostro forum è stato un vero e proprio FARO!
Desidero ringraziarvi tutti ed in particolare Ironchris e le sue fantastiche FAQ sulla serie 8 Panasonic...
Tutto questo mi ha fatto (ovviamente) decidere per il plasma PANASONIC42" serie 8.
Il prezzo era allettante e per il momento mi dichiaro soddisfatto.

Ancora un grande grazie a tutto lo staff e agli utenti.;)
Ciao
Gubalibre

fabioebasta2
23-02-2009, 10:37
Ciao a tutti.
Riposto parte di un mio vecchio in quanto non ho ricevuto risposta:

Dopo aver fatto l'installazione principale sul mio Pana TH42PX80E ho potuto riordinare i canali abbinando canale/numero (Can5 sul 5, La7 sul 7, ecc) per i canali in analogico.

Perchè la stessa cosa non riesco a farla con il digitale terrestre?

Cioè aprendo la finestra per l'ordinamento dei canali in modalità Dvb le icone colorate relative ai tasti corrispondenti sul telecomando non sono cliccabili (come invece accade con i canali analogici) e non sono riportate le etichette di funzione, non consentendomi di agire sull'ordinamento.

Sbaglio qualcosa io o è un bug del mio tv?

Grazie
ciao

Blashyrkh
23-02-2009, 12:32

puoi farti dei profili personalizzati mettendo i canali che vuoi tu...dai un'occhiata al manuale online

fabioebasta2
23-02-2009, 15:17
manuale online???

cosa mi sto perdendo?
Dove lo trovo?

grazie

Roger 60
23-02-2009, 19:23
Sul cd in dotazione, penso.
Anche sui decoder dtt esterni devi crearti i profili.
Fatto questo e scelto, partirà sempre da questo.
Se hai solo una lista, li vedi tutti, se non hai scelto di nascondere quelli che non userai mai.
E' la lista personale che puoi gestire a piacere.
Non vorrei dire eresie, ma credo che tutti i ricevitori dtt funzionino così.

andreawind
23-02-2009, 21:22
Ciao a tutti.
Dopo aver fatto l'installazione principale sul mio Pana TH42PX80E ho potuto riordinare i canali abbinando canale/numero (Can5 sul 5, La7 sul 7, ecc) per i canali in analogico.

ti risparmio una ricerca, che oramai la maggior parte dice sempre di usare la ricerca... ,
per organizzare la lista dei canali del digitale, devi creare una lista personalizzata, io ad esempio l'ho chiamata "digitale" e poi ci inserisci tutti i canali che vuoi e li puoi spostare alla numerazione che vuoi, solo così potrai avere la lista dei canali del dtt con la numerazione che vuoi, fidati è piu' lungo a scrivere che a farlo, specialmente dopo che ci hai preso la mano...
ciao

paribas
23-02-2009, 22:29
ma con myskyhd il decoder a quanto va impostato x quanto riguarda "alta definizione"...originale 1080i 720p 576p ???

Radagast82
24-02-2009, 08:50
originale, ma qui sei off topic

paribas
24-02-2009, 09:04
come mai origiginale?
qual è il 3ed giusto?