[Panasonic Serie Px8xxE] [Archivio] - Pagina 11 - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Panasonic Serie Px8xxE]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16

lamalta
17-09-2008, 15:29
Ciao a tutti.
Voi per vedere i dvd impostate la temperatura colore su "normale" o "calda"? Un sito consigliava di tenerla su calda, ma a me pare tutto troppo giallo, anche dopo qualche settimana di utilizzo...qualcuno consiglia di usare il filtro colore, stasera proverò, ma cosa va a variare esattamente'

Ciao e grazie

halo
17-09-2008, 16:18
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi presento.
Sul 50PX la panasonic NON ha a catalogo i modelli 80E o 800 come sulla versione 42 pollici.
Grazie a chiunque mi possa dare delucidazioni in merito.
ciao fabrysan e benvenuto nel forum.
Volevo informarti che navigando su alcuni siti mi risulta che dovrebbe uscire il 50 px80 ad ottobre con delle ottime caratteristiche come per esempio oltre alla vga ci sono 3 ingressi hdmi e il digitale terrestre in alta definizione
Io ho venduto il panasonic pv60 e da quattro mesi sto aspettando l'occasione giusta.Il 50 px8 lo visionato ed è eccellente ma visto l'informazione preferisco aspettare il 50 px80:D

pancando
17-09-2008, 16:38
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, e da poco possessore di un 50px8e by recente offerta di unieuro (999 eurozzi). La distanza di visione e' di circa 3.5 m e devo dire che la tv mi soddisfa veramente. Le trasmissioni sd non sono un gran che diciamo un 6 mentre quelle dal digitale terrestre possono arrivare anche ad un 7. Il dvd mi ha entusiasmato di + arrivando anche ad un 8! Anche la visione dei divx è buona. Devo testare con segnali hd ma dovrò aspettare almeno un mese per provare sky hd...
Devo anticipare che il tv è tuttora nella fase di rodaggio quindi non è settato al meglio. I neri mi sembrano molto soddisfacenti anche se inferiori ad un kuro....cmq x questo prezzo posso fare anke a meno del nero "assoluto"!

Un saluto.

fabrysan
17-09-2008, 19:43
direi che è anche meglio collegarlo in hdmi

Ciao Blashyrkh, grazie per la tua risposta,

Beh ho provato la connessione DVI-HDMI sul vecchio LG e la qualità era decisamente scadente paragonata alla VGA. Forse l'elettronica del downscaling da 768 a 720 non era decisamente di ottima qualità o non ho giocato abbastanza con le risoluzioni della scheda video del PC fatto sta che la VGA diretta in risoluzione 1360x768 era decisamente esaltante. Praticamente la stessa definizione di un monitor ma da 50 pollici.

Forse riuscendo ad impostare una risoluzione tipo 1360x720 o 1024x720 l'HDMI dovrebbe lavorare al meglio, è un peccato però non poter sfruttare la risoluzione del pannello 1:1 via HDMI.

fabrysan
17-09-2008, 20:01
ciao fabrysan e benvenuto nel forum.
Volevo informarti che navigando su alcuni siti mi risulta che dovrebbe uscire il 50 px80 ad ottobre :D

Ciao halo e grazie per il benvenuto.
L'informazione è sicuramente allettante, ma sinceramente dopo aver letteralmente BUTTATO via 2400€ (tanto pagai il 50' LG) non ho gran che da spendere e vorrei approfittare dell'offerta di unieuro a 999€ per il 50PX8E come ha fatto il buon pancando.

Non sono per il momento interessato a contenuti HD e una buona resa sui DVD e sul multimediale per me è sufficente.
Sto cercando di ripristinare la configurazione che ho utilizzato negli ultimi 2 anni spendendo il meno possibile ma nel contempo cercando di scegliere un prodotto che si spera possa durare un pò più dei canonici due anni di garanzia.

Blashyrkh
17-09-2008, 22:40
a parte che penso che la definizione di un buon monitor non può essere nemmeno paragonata a quella di una tv hdready per ovvie ragioni, è molto strano che in hdmi si veda male...
di certo sul panasonic non è affatto così... a parità di risoluzione, la qualità della hdmi è ottima, e la vga non regge il confronto...pur vedendosi piuttosto bene

non credo proprio che quelle 40 linee possano influenzare drasticamente la qualità,ma comunque la cosa intelligente da fare è quella di provare le 2 connessioni alla stessa risoluzione, per vedere le differenze...
se a parità di risoluzione si continua a vedere peggio, forse è il cavo, o la scheda video, o che altro

Leone 510
18-09-2008, 07:57
Buongiorno, sono un nuovo utente del forum, vorrei farvi una domanda. Ieri ho acquistato un Panasonic 42px80, come scritto nelle Faq del Px80 ho provato ad attivare il menù di servizio per visualizzare il timer vita...il problema è che al posto delle ore vedo visualizzato EDID1 e EDID2. Qualcuno può dirmi per favore dove sbaglio?

fabrysan
18-09-2008, 10:21
a parte che penso che la definizione di un buon monitor non può essere nemmeno paragonata a quella di una tv hdready

di certo sul panasonic non è affatto così... la qualità della hdmi è ottima, e la vga non regge il confronto...pur vedendosi piuttosto bene

Non prendere le mie parole alla lettera. E' ovvio che un buon monitor non è paragonabile alla tv hdready, ma ti assicuro che il collegamento VGA era perfettamente nitido con i font sotto le icone del desktop di XP definite e leggibili senza sdoppiamenti o sbavature.

Comunque quello che dici mi conforta moltissimo. Se la qualità della HDMI è ottima sul panasonic, hai dissipato qualsiasi ulteriore mio dubbio e credo proprio che prenderò il 50PX8E spero già domani.

Posterò le mie impressioni

Grazie Blashyrkh

avenoc
20-09-2008, 23:39
Ciao a tutti ho un pana 42px80 ieri ho installato il decoder sky hd e l'ho connesso con il cavo hdmi nella presa hdm2,poi tramite presa scard decoderhdsky videoredcorder e tramite presa scard decoderhdsky tvpana praticamente come da schema guida sky,arrivo al problema quando guardo sky tamite hdmi2 dopo un pò"senza un tempo logico 1 ora 2 ore" sparisce l'immagine e resta lo schermo nero a questo punto provo a mettere su av scart e sky si vede tranquillamente,per poter rivedere in hdmi devo staccare il cavo alimentazione del decodersky ricollegare accenderlo e poi tutto normale ovviamente fino a quando non sparisce di nuovo l'mmagine,ho provato a cambiare cavo hdmi ma il problema persiste nessuno ha avuto il mio stesso problema e ha risolto? consigli sono ben accetti grazie per la risposta

gianluk
21-09-2008, 07:44
non funziona ls GuidePlus. Nel menu di stato della GuidePlus si vede che ogni notte cerca gli aggiornamenti, ma non ne scarica nessuno. Anche se lo faccio manualmente, mi dice che non scarica nessun aggiornamento. Abito a Milano. C'e' qualcuno a cui la GuidePlus funziona con questo televisore, a Milano?
...
E' piu' che altro per risolvere il dubbio: e' il televisore che non va, o e' il servizio Guide plus che non funziona?

Ho un 50px8e da una settimana e stesso identico problema:mad: . Pure io abito in provincia di Milano.
Posso però aggiungere una cosa: ho anche un dvdrecorder philips con guideplus e questo regolarmente si aggiorna ogni notte! Il canale da cui scarica la guida è MTV analogico, che ricevo bene e d'altronde come lo riceve il dvdrecorder dovrebbe altrettanto riceverlo il TV.
Sto pensando di contattare panasonic...

Radagast82
22-09-2008, 11:48
preso sabato!
allo stesso prezzo potevo prendere il pz700, ma alla fine, per l'utilizzo che ne faccio io (nessuna sorgente nativa 1080p) ho preferito prendere un pannello di ultima generazione anche se hd ready.
Che dire, venivo da un samsung LE32R51B, e posso affermare in tutta onestà che prima non vedevo niente.
Non c'è paragone con nessun tipo di segnale, SD, HD, xbox360 in vga... nulla, è veramente un'altra dimensione.
Ora aspetto le canoniche 200 ore di utilizzo con valore al di sotto della metà per poi iniziare a smanettare con i settaggi, che in vero sono molto scarni...

lorenzo
22-09-2008, 15:16
Ciao a tutti ho un pana 42px80 ieri ho installato il decoder sky hd e l'ho connesso con il cavo hdmi nella presa hdm2.....

prova a staccare la scart (no "scard";) ) che va dal Pana al decoder SkyHD.
Lascia solo il collegamento HDMI.

ciao,
Lorenzo

HHH
22-09-2008, 16:22
la qualità del 37px8 com'è con i canali SD?
ed inoltre i blu-ray hanno i micro scatti oppure filano lisci? ed in ultima cosa non c'è l'effetto "telenovela brasiliana"?

avenoc
22-09-2008, 16:46
prova a staccare la scart (no "scard";) ) che va dal Pana al decoder SkyHD.
Lascia solo il collegamento HDMI.

ciao,
Lorenzo

Grazie provo a seguire il tuo consiglio anche se a me pare strano che da questo problema,anche perchè ho collegato il tutto come da manuale sky

Deep One
23-09-2008, 08:40
visto che ho annullato l'ordine del 42px80, perché doveva essere già disponibile, ma io ho già aspettato 3 settimane, prima di rifare un altro ordine da qualcuno più serio vorrei fare un'ulteriore domanda.

Ecco le domande:

1)Ma esiste il 42px81E non dico il fv, ma proprio l'E. Un vendor online l'ha messo in preorder per fine mese, ma non vorrei che sia solo una furbata.

2) il digitale terrestre sd francese (suppongo che fv sia la versione francese) è identico a quello ita? il decoder si riesce ad aggiornare con il dvb-t ita?

4)Se prendessi il px81Fv, potrei utilizzare le cam in vendita? Sicuramente quella panasonic no (perché il modello 81 non è in listino ita), ma quella samsung?

grazie.

Radagast82
23-09-2008, 10:09
il px81e esiste, anche se ufficialmente solo in francia. La differenza tra l'80 e l'81 è la presenza di un decoder dtt HD.
Detto questo, credo che la ricezione dei canali dtt italiani venga effettuata tranquillamente anche dal px81...
Occhio che essendo un modello non importato ufficialmente da panasonic italia è coperto da garanzia europa, con tutto quello che ne consegue.
Per le altre domande mi dispiace ma non so rispondere

Tra l'altro, ho letto la targhetta del pannello attraverso la griglia di aereazione dietro il tv, il mio bimbo è stato fabbricato nell'agosto 2008 :)
Non riesco ad accedere al menu di servizio per controllare il timer vita! tengo premuto il tasto -/v e poi premo tre volte 0 sul telecomando, ma mi si accende su un canale dtt!

lorenzo
23-09-2008, 11:33
...... ho collegato il tutto come da manuale sky

ho ridato un'occhiata allo schema sul manuale di Sky (ho il MySkyHD ma credo sia uguale per le connessioni posteriori); ho visto che i 2 collegamenti scart sono tratteggiati, non vorrei che questo indicasse il fatto che sono alternativi qualora non fosse possibile fare il collegamento HDMI.

una domanda: il videorecorder di cui parli che cosa è ?
vhs?
dvd?

ciao,
Lorenzo

Blashyrkh
23-09-2008, 11:40
Non riesco ad accedere al menu di servizio per controllare il timer vita!

devi farlo a tv accesa su canale analogico...

Radagast82
23-09-2008, 13:35
ah soccia!

grazie mille!

Radagast82
23-09-2008, 13:36
ho ridato un'occhiata allo schema sul manuale di Sky (ho il MySkyHD ma credo sia uguale per le connessioni posteriori); ho visto che i 2 collegamenti scart sono tratteggiati, non vorrei che questo indicasse il fatto che sono alternativi qualora non fosse possibile fare il collegamento HDMI.
...
io ho sky hd dal cui decoder esce l'hdmi che va al tv, e la scart che va al dvd recorder, a sua volta collegato in component al tv. Non ho nessun problema con nessuna periferica

lorenzo
23-09-2008, 16:50
e allora mi sa che il problema di Avenoc deve essere da qualche altra parte....
forse nel videorecorder (che però ancora non sappiamo cosa sia)...

ciao,
Lorenzo

Radagast82
23-09-2008, 16:55
anche se io non capisco l'utilità di far uscire dal decoder sky sia l'hdmi che la scarte ed entrambi farli entrare nel tv...:confused:

lorenzo
23-09-2008, 17:12
anche se io non capisco l'utilità di far uscire dal decoder sky sia l'hdmi che la scarte ed entrambi farli entrare nel tv...:confused:

sono d'accordo ed è quello che dicevo: probabilmente nel manuale del decoder c'è la linea tratteggiata per indicare che può essere un collegamento alternativo qualora non ci fossero prese HDMI.

rimane un mistero....:confused:

io anche ho il collegamento HDMI dal decoder alla TV e dal dvd-recorder alla TV e scart da decoder a dvd-recorder; non ho alcun problema.

avenoc
23-09-2008, 23:37

una domanda: il videorecorder di cui parli che cosa è ?
vhs?
dvd?

ciao,
Lorenzo

Ho provato anche scollegando tutte le scard e lasciando solo in hdmi ma dopo 4 ore schermo nero e nessun canale visibile,come videorecorder ho un Panasonic dvd recorder dmr eh55 ma penso che non sia la cusa visto che ho scollegato le 2 scard

Come hai settato in configurazione ricevitore-televisore -standard e altadefinizione?

Il mio problema può essere causato anche della scheda smartcard non inserita?

Nordata
24-09-2008, 01:02
@ Avenoc

Le quotature integrali sono vietate, come da regolamento che hai accettato e sottoscritto all'atto dell'iscrizione.

Ciao

Nordata
24-09-2008, 01:04
Siamo in un Forum tecnico, in una discussione tecnica, pertanto sarebbe giusto usare i termini tecnici esatti.

Ho visto scritto SCART in tutti i modi, questo è quello giusto.

Ciao

Radagast82
24-09-2008, 09:14
...tv accesa su canale analogico...
ok, sono entrato e ho visto il timer. Una curiosità, l'unità di misura sono le ore? perchè ieri sera ho visto un bel 17.30 e il tv ce l'ho da sabato pomeriggio... se sono ore vuol dire che mediamente ho acceso la tv per 6 ore circa al giorno, mi sambra tantino considerando che la mattina lavoro e da lunedì al venerdì la tv la accendo dalle 19.30 circa alle 23.00...

Radagast82
24-09-2008, 09:16
...Come hai settato in configurazione ricevitore-televisore -standard e altadefinizione?

Il mio problema può essere causato anche della scheda smartcard non inserita?
allora io personalmente nei settaggi del decoder hd sky nella voce alta definizione ho messo come formato "originale"... non mi ricordo cosa c'è altro da settare.
Scusa, ma senza la tessera di sky inserita, sei conscio che puoi guardare solo i canali free to air tipo rai e mediaset? hai provato a cambiare ingresso hdmi nel tv?

avenoc
24-09-2008, 15:06
allora io personalmente nei settaggi del decoder hd sky nella voce alta definizione ho messo come formato "originale"...

Ho risolto :) nei settaggi alta definizione avevo messo "1080i" cambiando in "originale" il problema è sparito,la tessera sky purtroppo mi è arrivata tutta storta e rovinata e non funziona sto aspettando la nuova,grazie mille Radagast82 per l'aiuto che mi hai dato ;)

Radagast82
24-09-2008, 15:30
figurati! i forum servono a questo!;)

granen
25-09-2008, 11:22
Prezzo 599 euro.

Chiedo ai massimi esperti del forum cosa ne pensano di questo modello in particolare.
Principale utilizzo: TV analogico, Digitale terrestre tramite SCART RGB e DVD magari collegato in component.

Grazie

davestas
26-09-2008, 22:21
di certo sul panasonic non è affatto così... a parità di risoluzione, la qualità della hdmi è ottima, e la vga non regge il confronto...pur vedendosi piuttosto bene

ma il vga non è il miglior collegamento da cui poi poter vedere video di tutti i tipi pilotando tutto da pc?
A consumi il 37PX80E rispetto ad un tv crt 25'' sony trinitron come sta messo?

davestas
26-09-2008, 22:22
Prezzo 599 euro.

Chiedo ai massimi esperti del forum cosa ne pensano di questo modello in particolare.
Principale utilizzo: TV analogico, Digitale terrestre tramite SCART RGB e DVD magari collegato in component.

Grazie

ma tu non avevi il 32 PW9551?
Il px8 è inferiore al PX80E.

Nordata
26-09-2008, 22:48
@ Davestas

Ti rammento che la regola che vieta le quotature integrali è ancora in vigore.

Ciao

granen
29-09-2008, 09:00
ma tu non avevi il 32 PW9551?

Ho ancora il 32PW9551 e credo che l'avrò ancora per molti anni. Al momento non ho ancora visto un prodotto degno sostituto del mio amato philippone!

Il panasonic l'ho preso per i miei genitori.

Dalle prime prove effettuate mi ha soddisfatto molto. Devo fare qualche prova collegando la PS3 per vedere come si comporta con l'alta definizione.

Perchè affermi che il PX80 è superiore al PX8?

Ciao

davestas
29-09-2008, 12:17
qualità del pannello, ingresso vga, ecc.

Radagast82
29-09-2008, 14:02
CUT
Perchè affermi che il PX80 è superiore al PX8?

Ciao
il px80 ha in più rispetto al px8 numero 1 ingressi HDMI (3 vs. 2) e ingresso PC (1 vs. 0).
Di diverso ha il rapporto di contrasto 15.000:1 vs. 10.000:1, livello di colore più ampio e processore Vreal III se non ricordo male. Sulla carta queste differenze rendono il px80 superiore al px8.

Vorrei anche approfittarne per chiedervi una cosa: guardando i film con l'xbox360 collegata in vga, non riesco a impostare lo zoom, in quanto con questo ingresso posso selezionare unicamente i 16:9 o i 4:3. Mi ritrovo così a vedere parecchi film in formato panoramico con le due bande nere sopra e sotto. Contando che la durata di un film è mediamente 120 minuti, potrei incorrere nel problema della diversa usura dei pixel a causa della bande nere? Immagino che se attivo la funzione delle bande verticali grigie non risolva il problema, visto appunto che si tratta di verticali e non orizzontali...

davestas
30-09-2008, 01:09
da considerare anche la distanza di visione.
Con segnale analogico buono un 42" da 3 mt secondo me è equivalente ad un crt, ovviamente piu' ti avvicini e piu' aumentano le differenze, ma questo vale anche per il 32" e il 37". televisivi!
un 37PX80E da 1m quindi si vede peggio di un crt per la visione di DIVX e similari?

Blashyrkh
30-09-2008, 12:44
Vorrei anche approfittarne per chiedervi una cosa: guardando i film con l'xbox360 collegata in vga, non riesco a impostare lo zoom

c'è lo zoom dell'xbox ...

Radagast82
30-09-2008, 13:09
ohibò, dove?

Blashyrkh
30-09-2008, 15:55
cerca nel menu display, quello che fa uscire la lista di icone in basso

Deep One
01-10-2008, 13:09
alla fine ho scelto il 42px80 e mi è arrivato.

Ora ho qualche dubbio, sui settaggi:
1) ma quanto fanno male le bande grigie del 4:3 o del 14:9 a questa tv? lo zoom1 mi spiace dirlo ma è inutilizzabile, l'immagine è veramente brutta :)

2) ma dietro c'è un'entrata sola per l'audio? mettendo xbox in vga+ audio e wii in ocmponent devo sempre cambiare l'audio.

Per il resto trovo la tv ottima per sky (per ora sd), ma non al meglio con ddt. Ottimo anche con dvd.

Ho letto in giro settaggi migliori sono parttendo dai valori centrali:
3 in meno di contrasto
1 in meno di luminosità
3 in più di colore
1 in meno di nitidezza

Però forse sono finito in un sito di non competenti, perchè non mi soddisfano. Qualcuno ha settaggi migliori?

Grazie.

Blashyrkh
01-10-2008, 13:26
ma perchè i settaggi non ve li mettete a vostro piacimento?è la cosa migliore da fare, non è certo obbligatorio copiare quelli degli altri...

cmq si, c'è solo un ingresso audio per hdmi1, component e vga...quindi non puoi fare altro che cambiare ogni volta, o forse puoi cercare degli sdoppiatori

bigas72
01-10-2008, 14:03
Salve ragazzi, ho deciso finalmente di acquistare la Cam panasonic per il mio 42PX80E, visto che non voglio e non posso collegare un altro apparato esterno al mio gia' affollato mobile.
Ora vorrei alcune notizie/conferme da voi:
1. Costa sempre 69€ inclusa spedizione sullo shop panasonic o c'e' anche a meno da altre parti?
2. E' garantito che non abbia problemi con schede mediaset premium?
3. Il mio PX80E ha la piena compatibilita'?
4. So di perdere l'interattivita', ma e' vero che gia' esistono decoder DTT HD in giro? Questo forse ne condizionerebbe l'acquisto.
Grazie in anticipo.:)

ais001
01-10-2008, 14:07
... su 60 pagine, questa sarà la 100° volta che vengono chieste tali cose.

... usa al funzione CERCA in questa discussione e trovi già tutte le risposte (come richiede il regolamento del forum stesso ;) ):

Deep One
01-10-2008, 14:25
ma perchè i settaggi non ve li mettete a vostro piacimento?

perché all'inizio uno, che non ha mai avuto una tv hd non può provare tutte le combinazioni e avere un'indicazione di massima se è meglio avere un contrasto più alto rispetto alla luminosità o viceversa (e altri accorgimenti generali, soprattutto su una specifica tv) è già qualcosa.

Certamente con il tempo e le prove ognuno sceglierà quello che gli piace, ma poter partire con un settaggio che migliori la visione del dtt (che diciamo chiaramente, su tutte queste tv è mediocre) non mi farebbe schifo.

Cercherò dei duplicatori di ingresso audio. :(

Grazie.

bigas72
01-10-2008, 19:48
@ais001
Hai detto bene con la prima: "e' gia' stato chiesto 100 volte", infatti ho gia' controllato e non sempre ci sono state risposte alle molte domande, percio' volevo approfondire la questione, ma piu' che altro volevo sapere se chi la possiede ha riscontrato problemi.;)

Piuttosto ho sentito dire che anche le cam Samsung vanno bene con i nostri Panasonic, in quanto sono tutte identiche come tecnologia e formati, hanno solo marchi diversi.
Qualcuno ne sa qualcosa a riguardo e puo confermare o smentire?
Grazie.

Blashyrkh
01-10-2008, 20:09
@ais001
Hai detto bene con la prima: "e' gia' stato chiesto 100 volte", infatti ho gia' controllato e non sempre ci sono state risposte alle molte domande,

a parte la prima domanda, alle altre ricordo che sia stato risposto...
oltretutto pensi che ci mettono il bollino bianco con tanto di logo mediaset, e poi non c'è piena compatibilità con tali schede? poi sul sito c'è scritto anche con quali tv è compatibile

alla prima nn so rispondere, all'ultima invece ti dico che nn è importante se esistono o no certi decoder, ma se conviene prenderli ora che di hd non c'è un tubo, anche rispetto al prezzo a cui vengono venduti

zoltan
02-10-2008, 11:29
Ciao a tutti, mi rivolgo a chi come me è fortunato possessore di un 42PX80. Io ormai ce cl'ho da marzo e, in questi 6 mesi, ho notato un leggero aumento del ronzio proveniente dal pannello posteriore della TV.
Stamattina, in stanza da solo ed in silenzio assoluto, lo sentivo in sottofondo seppur con il volume della TV a circa 7%. Mai mi era capitato prima.
A voi come va?

bigas72
02-10-2008, 18:24
[QUOTE=bigas72
Piuttosto ho sentito dire che anche le cam Samsung vanno bene con i nostri Panasonic, in quanto sono tutte identiche come tecnologia e formati, hanno solo marchi diversi.
Qualcuno ne sa qualcosa a riguardo e puo confermare o smentire?
Grazie.[/QUOTE]

Mi autoquoto, stamattina sono andato da un amico che lavora in un centro Exp@rt, e mi ha garantito che la cam samsung va anche sui panasonic e su molti altri TV in giro, ma non mi ha potuto garantire se e' abilitata a ricevere eventuali e futuri aggiornamenti software dalla panasonic:confused:
Ora mi chiedo, ma a cosa potrebbe servire un aggiornamento sulla cam visto che non ha neanche l'interattivita'?
Inoltre non so se davvero potrebbe esserci incompatibilita' da una punto di vista hardware/software, ma non dovrebbero essere tutte uguali e rimarchiate, sotto questo aspetto?

davestas
03-10-2008, 23:41
scusate ma io non ho capito qual è il miglior collegamento per pilotare la visione di divx, video, ecc da pc, VGA O HDMI con adattatore dvi?

Papero
04-10-2008, 16:08
Ciao a tutti, sono un felice possessore del 42px80e......veramente ottimo.Avendolo mi sono convinto che sia fra i migliori se non il migliore rapporto qualità prezzo nella sua fascia.
Vi espongo un mio dubbio:quando spengo il pannello con il telecomando, dopo qualche minuto di standby si sente improvvisamente, senza azionare nulla, lo stesso rumore che si sente quando il tv viene acceso (classico click di accensione tipo relè) pur non succedendo assolutamente nulla.
Meglio che chiami l'assistenza e se si mi confermate che per il primo anno è onsite?
Grazie per le risposte

davestas
05-10-2008, 13:19
@gioggi

cmq si, comprate questa tv al volo...soprattutto se nn guardate da + vicino di 2/2,5 metri
perchè a guardarla da vicino si vede male?
Che diagonale consigli da 2m,anche per giocare molto con ps3, oltre al collegamento col pc per divx, ecc?

mediano di mischia
05-10-2008, 17:13
Salve a tutti.
Sopratutto per "colpa" vostra sono da qualche giorno un felice possessore di un Pana 50px8.
La scelta è caduta su questo modello per la distanza di visione (4 - 4,5 m), per l'uso preponderante di contenuti SD e, non ultimo, il prezzo.
E' meraviglioso.
Dalla distanza che vi ho detto solamente alcuni canali digitali con banda infima mi urtano.
Forse le mie aspettative erano bassine ma per il resto è godibilissimo, a tratti esaltante.
E le regolazioni sono ancora "conservative" (per un mesetto, non si sa mai).
Voglio ringraziare tutti gli utenti del forum (che scandaglio da oltre un mese) per avermi guidato in questa scelta (negli store in zona non sono riuscito a vederne uno acceso!).
Pensate che ero partito con il dubbio tra Sam 40A656 e Philips 42PFL7603 e sono approdato qua.
Sigh, vi voglio bene.

Fra73kl
05-10-2008, 18:05
Ciao a tutti,
....Vi espongo un mio dubbio:quando spengo il pannello con il telecomando, dopo qualche minuto di standby si sente improvvisamente, senza azionare nulla, lo stesso rumore che si sente quando il tv viene acceso (classico click di accensione tipo relè)Meglio che chiami l'assistenza?...cut

Ciao e benvenuto!
Non devi chiamare nessuna assistenza,è normalissimo,lo fà anche a me il click ed a tutti coloro che hanno questi Panasonic serie px,il click che senti è dovuto al decoder terrestre integrato,credo che lo faccia quando si aggiorna,cosa che appunto fà anche con la tv in stand-by.
Ad ogni modo,è una cosa normale e risaputa,vai tranquillo! :)

Pioojolopez2406
07-10-2008, 14:02
ragazzi un consiglio... ho trovato da el********ore.it un panasonic 42PX8E a 649€, stamattina sono anche andatoa vederlo in negozio, secondo me è un ottimo prodotto, voi che ne dite, i possessori cosa ne pensano, saluti e grazie.

Blashyrkh
07-10-2008, 15:06
perchè a guardarla da vicino si vede male?
Che diagonale consigli da 2m,anche per giocare molto con ps3, oltre al collegamento col pc per divx, ecc?

Aruze ero io :) la questione delle diagonali è stata ampiamente discussa nel thread

davestas
07-10-2008, 22:15
quindi vederla da vicino si vede male?
Da una distanza di visione di 1.20 posso prendere il 42 che dite o il 37'' ha piu' vantaggi??
Un 37'' puo' essere visto da 1m per qualsiasi utilizzo? (divx via pc-vga, gioco con ps3, partite su sky, dvd, ecc)

Inoltre una cosa che francamente mi ha spaventato è questo post di un utente su un'altra "isola":

Ho acquitato in 42px80 circa 6 mesi fa, e adesso ho visto che non va tutto bene.
Sempre guardavo i programmi 4:3 e il side panel era OFF (cioe la striscia era nera sui lati), ma adeso che guardo anche qualche programma 16:9 si vedono le due rige bianche dove era prima 4:3. Ma si vede solo sui programi che hano uno sfondo biancho....ma si vedono bene.

Pensavo che questo problema non ci fose piu sui nuovi plasma TV. Ma adesso cosa facio? Se acendo il side panel su ALTO (due fascie grigie) il problema poi svanira' o le striscie si sono gia bruciate dentro il panello???

:(

Questo significa che con un uso costante nel tempo di una costante modalità o appunto utilizzo (per esempio il gioco su consolle), si rischia davvero di bruciare lineamenti , fosfori del pannello?:( e di avere segni quasi indelebili e sicuramente fastidiosi nel tempo?

Nordata
07-10-2008, 23:47
@ Pioojolopez2406

Questa è una Discussione Ufficiale, quindi riservata solo ad argomenti tecnici, prezzi e consigli per gli acquisti sono assolutamente OT, come ampiamente scritto già tante volte.

Due giorni di sospensione.

Ciao

Fra73kl
08-10-2008, 11:17
@davestas:
Tranquillo,basta che lo usi un po' in modalità Auto,o comunque con immagine a tutto schermo,le righe andranno via!
Se la tv è comprata da poco, ci vorrà solo un poco più di tempo,infatti più la userai e più sarà rodata,meno problemi avrai di ritenzione d'immagine!:)
Ps: Ad ogni modo,nella visione di programmi in 4:3,ti consiglio di tenere il pannello laterale almeno acceso su "medio". ;)

Blashyrkh
08-10-2008, 12:31
peggio per lui che lo ha tenuto su OFF per 6 mesi...
ma sicuramente con qualche ora/giorno di pionwas la cosa si risolverà...

un 37 da un metro è altamente sconsigliabile, a meno che nn è un full hd e si usano solo segnali ottimi

davestas
08-10-2008, 13:30
bisogna vederlo da 2 m quindi per gli usi su citati QUINDI?
E' solo una mia impRessione realizzata nel megastore dove ho visto il 37'', o un plasma/lcd 37'' non da una senzazione netta di essere piu' grande di un tv CRT 25''?

Blashyrkh
08-10-2008, 13:52
come può non dare la sensazione di maggiore grandezza? :rolleyes:

Roger 60
08-10-2008, 19:19
Tornando alle bande nere (quelle del plasma..)

Ma l'opzione del side panel non è fatta x rendere
omogeneo il "consumo" del pannello?
Ossia, se le lascio nere, ossia lascio i pixel + o - spenti,
come è possibile che si crei ritenzione o addirittura stampaggio definitivo,
come citato da davestas?

Personalmente le trasmissioni in 4/3 le vedo sempre con le bande nere:
quelle grigie del pana le trovo insopportabili.
Ovviamente non x 6 mesi di seguito.
E, dopo qualche ora così, se passo in 16/9,
x qualche secondo con immagine luminosa vedo ancora una differenza
di luminosità.
Ma solo x qualche secondo.
Idem x le bande orizzontali dei dvd.

Come è possibile che una cosa spenta, e non un logo luminoso e fisso,
rovini il pannello?

Blashyrkh
08-10-2008, 19:58
in effetti hai ragione, io leggendo di fretta ho presunto che la parte + luminosa fosse quella in cui c'era l'immagine 4:3, anche se il tizio parla di "righe bianche dove era prima 4:3"...frase che nn ha nessun senso...

presumo che la parte + accesa sia appunto quella centrale

Fra73kl
08-10-2008, 20:59
Davestas si riferiva al "bordo" dell'immagine in 4:3,ovvero alle 2 righe verticali sinistra e destra che "delimitano",e rappresentano l'inizio dell'immagine in 4:3.
Ovvio quindi che su laterali neri(cioè con panel su off) la prima fila di pixel verticale lasci un segno visibile quando la si lascia per tanto tempo e poi si passa a tutto schermo...Lo stesso avviene guardando un film 16/9 in 2:35:1...finita la visione,passando ad un'immagine piena,si intravedono per qualche secondo le due righe orizzontali che delimitavano l'immagine del film dalle due bande nere (sopra e sotto).

Blashyrkh
08-10-2008, 21:39
si ma in realtà non sono solo 2 righe, è tutta la parte centrale della tv ad essere + luminosa...

Fra73kl
08-10-2008, 23:10
Bè teoricamente hai ragione,ma all'atto pratico,parlando di ritenzione,si notano solo le righe esterne all'immagine...

davestas
09-10-2008, 00:37
peggio per lui che lo ha tenuto su OFF per 6 mesi...
ma sicuramente con qualche ora/giorno di pionwas la cosa si risolverà...

un 37 da un metro è altamente sconsigliabile, a meno che nn è un full hd e si usano solo segnali ottimi

e quindi?

Blashyrkh
09-10-2008, 01:23
e quindi niente...da troppo vicino un hdready con materiale sd non è affatto consigliabile, almeno 1,5/2 metri...prenditi un monitor lcd da 26

Onslaught
09-10-2008, 01:48
davestas
Le quotature integrali sono vietate dal regolamento (http://www.avmagazine.it/forum/regolamento.php)

2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini

Provvedi, gentilmente, ad editare il tuo messaggio per renderlo conforme al regolamento.

davestas
09-10-2008, 11:23
non ho fatto quotatura integrale

davestas
09-10-2008, 11:25
e quindi niente...da troppo vicino un hdready con materiale sd non è affatto consigliabile, almeno 1,5/2 metri...
la posso ottenere quella distanza ma vale sia per un 37'' che 42'' con materiale tipo:
Bitrate: 1013 kb/s
Risoluzione: 624x352

??????

Onslaught
09-10-2008, 14:23
davestas
Non l'avresti fatta? E l'intervento numero 2569 cosa sarebbe?
Oltretutto, non si contestano pubblicamente gli interventi dei moderatori, come da regolamento (http://www.avmagazine.it/forum/regolamento.php)

B) E' possibile chiedere spiegazioni per le azioni di Moderatori ed Amministratore soltanto in privato, via email oppure tramite i messaggi privati (MP). Chi aprirà discussioni pubbliche per chiedere spiegazioni senza permesso sarà punito severamente. Chi continuerà in contestazioni pubbliche, magari anche con ripetute registrazioni al forum, sarà denunciato alle autorità competenti e alla Polizia Postale, a totale discrezione dell'Amministratore

Cinque giorni di sospensione.

andreawind
09-10-2008, 20:32
ragazzi qualcuno a già provato il panasonic 42px81fv ?
se si, sapete se è pienamente compatibile con il mercato italiano e pricipalmente con la smarcam samsung per metterci dentro la scheda mediaset?
ero intenzionato a prendere il 42px80e ma visto che si trovano a buon prezzo i px81fv con in piu' decoder hd ed uscita audio (ottica o digitale ora non ricordo di preciso) sarei intenzionato a prendere quest'ultimo a patto della compatibilità con la smartcam...
fatemi sapere, non riesco piu' ad attendere per farmi questo regalino :cry:

L4OA
09-10-2008, 22:00
il px80 ha in più rispetto al px8 numero 1 ingressi HDMI (3 vs. 2) e ingresso PC (1 vs. 0).
Di diverso ha il rapporto di contrasto 15.000:1 vs. 10.000:1, livello di colore più ampio e processore Vreal III se non ricordo male. Sulla carta queste differenze rendono il px80 superiore al px8.

Visto che sono indeciso proprio tra questi 2 modelli.. per il 37"
questa superiorità del px80 vale la differenza di 150€ ca che trovo in giro??
per una visione da 2,5/3m di fonti dvd, divx e digitale terrestre..

ps
è il mio primo post.. ne approfitto per salutare tutti

SxM_uff
10-10-2008, 14:54
Secondo Voi al 37px80 un philips dv-610 come lettore dvd collegato in hdmi va bene ? :)

marcocivox
10-10-2008, 15:37
@L40A
Li vale certamente. Anzi, per una visione da 2,5/3 Mt, fossi in te mi orienterei sul 42 pollici.
Ciao e benvenuto!
;)

bigas72
10-10-2008, 16:49
Ragazzi ho un problema con il decoder skybox normale (non HD/MYSKY) sul mio PX80E, in pratica settandoli entrambi sulla modalita' 16/9, mi lascia una riga blu/viola su tutto il lato inferiore dello schermo, subito sopra la cornice di sotto.
E' capitato a qualcuno?
Non vorrei attivare la funzione N-ZOOM per eliminarla, mi date qualche consiglio?
Grazie.

Blashyrkh
10-10-2008, 17:17
Non vorrei attivare la funzione N-ZOOM per eliminarla, mi date qualche consiglio?

n-zoom per un segnale 16:9 ?!?!
attiva l'overscan...

bigas72
10-10-2008, 19:03
n-zoom per un segnale 16:9 ?!?!

Perche' ho detto un'eresia?:eek:
Scusa ma tu hai sky?
L'overscan sarebbe sempre un ripiego non una risoluzione del problema, percio' avevo parlato dell' N-ZOOM:)
Cmq nessuno che abbia sky con il PX80E che mi puo' aiutare?

Blashyrkh
10-10-2008, 19:16
perchè l'nzoom serve per i segnali 4:3...non 16:9...

bigas72
10-10-2008, 19:55
Ah ho capito!
Sulla riga non sai dirmi niente?

Ozio
10-10-2008, 21:07
Ragazzi abbiate pieta'..il mio 50px8e lo ho da una settimana , ci sono 174 pagine e non trovo che cosa fare all'inizio e che cosa settare, protezioni etc!!!
Qualcuno mi da qualche dritta!?? mi fanno male gli occhi a scorrere pagine e pagine a vuoto!

Grazie :(

Harry
10-10-2008, 21:10
Torno a parlare del nero nel 42PX80

Voi come lo vedete? E' proprio come il nero della cornice a TV accesa? Perchè ad esempio il pannello, anche da spento, è di un grigiastro.

Fate una prova se avete uno SKY BOX collegato in SCART, mettete AV e spegnete il decoder, dovreste vedere schermata nera, ditemi come giudicate quel nero.

Blashyrkh
10-10-2008, 22:43
Sulla riga non sai dirmi niente?

mi sembra strana, io la attribuirei ad un problema del segnale di sky, ad esempio a me con la7 si vede una striscia bianca se non uso l'overscan.
nn so adesso se magari è un problema di segnale o altro...dovresti provare da qualche altra parte

Blashyrkh
10-10-2008, 22:45
T
Voi come lo vedete?

non è nero come la cornice. e non potrebbe mai esserlo...
oltretutto se guardi al cinema, il nero non è nerissimo, ma lievemente grigio

Blashyrkh
10-10-2008, 22:49
Ragazzi abbiate pieta'..il mio 50px8e lo ho da una settimana , ci sono 174 pagine e non trovo che cosa fare all'inizio e che cosa settare, protezioni etc!!!
ehhhhhhhhhhh???? 174 pagine di cosa?!

Nordata
11-10-2008, 00:01
Credo si riferisca al numero di pagine di questa discussione.

Però quello è un dato molto variabile, poichè dipende da quanti messaggi per pagina si scelto è di visualizzare con l'apposita opzione presente nel proprio profilo.

Io, ad esempio, questa discussione la vedo solo di 65 pagine.

per Ozio

in fondo alle pagine c'è una casella per fare la ricerca solo all'interno di questa discussione.

Inserendo alcune parole chiave puoi già avere qualche risultato.

Ciao

Blashyrkh
11-10-2008, 00:12
ecco infatti...a me sono di meno...certo però che non ho ancora capito come si attiva il box di risposta rapida!!

cmq i settaggi sono: contrasto tra il 65 e 75%, luminosità poco meno del 50%, colore a metà, nitidezza una tacca sopra la metà, profilo cinema e colore caldo

ovviamente tutto dipende dalal fonte e dalle preferenze personali...

Ozio
11-10-2008, 00:27
Vi ringrazio tanto.
Io piu' che altro mi riferivo alle impostazioni iniziali per non far danni se sono prescritte all'inizio, cioe' appena comprato.
Un amico mi diceva che sui samsung c'e' un opzione protezione plasma, ma qua' non la vedo, bisogna far qualcosa?
Noto inoltre che se metto in 4/3 fa le bande chiare e sicuramente non e' una buona cosa.

Ad ogni modo grazie ancora
Ozio

P.s.
Riguardo alla discussione del nero degli amici sopra:
Anche io col 50px8e non vedo nero come la cornice ma credo sia normale, il pannello non e' nero proprio... e piu'nero di come appare da spento credo che non possa andare.

bigas72
11-10-2008, 06:31
mi sembra strana, io la attribuirei ad un problema del segnale di sky
Ok grazie, mi sa che stamane comincio le prove incrociate, prima di tutto cambio la scart:)

Harry
11-10-2008, 10:17
Grazie delle conferme sul nero!

Sarà una mia impressione, ma sembra più nero con un certo tipo di illuminazione dell'ambiente, più è scuro e più sembra meno nero, comunque sono soddisfattissimo di questo plasma!

Riguardo i settaggi delle immagini, è vero, ognuno ha i suoi gusti, ma come già detto una dritta di partenza da chi c'è l'ha da parecchio sarebbe cosa ottima, a me però interessa con l'impostazione NORMALE.

Sul web ho trovato questa,

Picture mode: NORMAL
Contrast: 38 clicks from zero
Brightness: 32 clicks from zero
Colour: 28 clicks from zero
Sharpness: 3-4 clicks from zero
Colour Temp: Normal

e voi cosa avete messo? Io ho attualmente tutto a metà e 3 clic verso sinistra con il colore, forse dovrei alzare un pò il contrasto ma a che livelli?

bigas72
11-10-2008, 10:30
mi sembra strana, io la attribuirei ad un problema del segnale di sky, ad esempio a me con la7 si vede una striscia bianca se non uso l'overscan.

Ciao Blash, ho provato a sostituire la scart ma non e' cambiato nulla, ho provato anche a staccare l'hug di fastweb che e' a pochi cm dal tv ma nulla, cosi' ho impostato l'aspect ratio sul segnale AV1 su auto ed evidentemente fa un leggero overscan (come a te) sull'immagine proveniente dal segnale sky, e non si vede piu' la striscia, anzi cosi' devo dire che va proprio bene.
Di solito non usavo la funzione auto sul dtt integrato per esempio, in quanto sui canali mediaset mi si attivava continuamente il ridimensionamento dell'immagine, anche da una pubblicita' all'altra e la cosa era insopportabile, su sky invece noto che rimane stabile cosi', evidentemente dipende dal segnale delle sue trasmissioni, boh:confused:
Cmq grazie lo stesso della partecipazione;)

Blashyrkh
11-10-2008, 11:36
Sarà una mia impressione, ma sembra più nero con un certo tipo di illuminazione dell'ambiente, più è scuro e più sembra meno nero

è una cosa ovvia, + è luminoso l'ambiente e - è minore è la percezione di luminosità dello schermo.

con impstazione normale, che sinceramente sconsiglio (meglio la cinema per i film) hai una gamma leggermente superiore rispetto alla cinema, forse dovresti alzare un pochino di + la luminosità. il contrasto ti ho già detto a che liverlo settarlo.

@BIGAS
nn serve per forza mettere auto, anche mettendo 16:9 con overscan dovresti ottenere lo stesso risultato

Harry
11-10-2008, 12:19
OK!

Comunque la richiesta di info su come settare in normale non era legata ad avere il miglior nero, ma come impostare la TV per la visione ottimale di tutto, TG, sport, programmi, etc.

Alzerò un pò il contrasto.

L4OA
11-10-2008, 13:38
@L40A
Li vale certamente. Anzi, per una visione da 2,5/3 Mt, fossi in te mi orienterei sul 42 pollici.
Ciao e benvenuto!
;)

il 42" è un po' fuori portata economica.. e in teoria anche il 37px80...
il px8 si trova con certe offertone in giro.. molto meno di parecchi 32"..
certo che ormai orientarsi sulla scelta di una tv è diventato complicatissimo.. :(
e poi visti nei megastore sembrano sempre peggio del mio crt 32"..

boh.. resto indeciso :D:D

Ozio
11-10-2008, 13:49
Secondo me perdete solo tempo, io ero come voi, poi ho deciso per il 50px8e, da 3,5 mt non c'e' alcuna differenza con un full hd col pregio che le trasmissioni in sd le vedi bene.
Poi leggo che ne sono tutti entusisasti, cosa aspettate per 99 euro (se lo trovate ancora) ???

glover
11-10-2008, 17:41
Ciao a tutti sono da poco un possessore di un Panasonic 37 PX80E, grazie ad aver letto tutti i vostri consigli. La Tv è spettacolare, però ora vorrei sapere da voi come ottimizzare meglio i collegamenti dei cavi, compresa l'antenna terrestre, avendo appunto la Tv, un decoder satellitare (Clarke-Tech 3100), con 2 prese scart e 1 component e un lettore DVD Divx (Lg 9500), con 1 presa scart e 1 component. Grazie

P.S.: sono un paio di giorni che non funziona l'aggiornamento dei programmi Guide Plus+ sul televisore, come mai?

andreawind
11-10-2008, 17:44
ragazzi ma nessuno a visto il 42px81fv

bigas72
11-10-2008, 19:41
Poi leggo che ne sono tutti entusisasti, cosa aspettate per 99 euro (se lo trovate ancora) ???
Vorrai dire 999 euro;)

Ozio
11-10-2008, 20:27
Naturalmente..errore da dislessia da tastiera.
;)

truemetalkeeper
12-10-2008, 14:06
Salve ragazzi, ho veramente bisogno di aiuto, non voglio aver buttato via 900 euro!!!!

Allora, ieri ho preso un pana 37PX80e.

Funziona, tutto ok. Sto facendo il rodaggio, quindi ho messo modalità cinema, tutti i settings sotto la metà, zoom3 e tv digitale.

Il mio uso è di 2/3 ore al giorno con xbox360, poi resta spento le altre 21 ore. Distanza 2 metri (non ho altro spazio)

Il problema che ho è che quando si muove la telecamera nei film o nelle partite o nei giochi, vedo parecchi sfocamenti, non riesco a seguire l'azione (senza zoom). è normale?
Per non parlare delle scie verdi, le vedo praticamente ovunque nei movimenti, certe volte sono gialle... mi danno veramente fastidio!!!

Che devo fare? Devo settarlo per mandarle via? Ma non aveva 0.001 ms di latenza? Andava meglio il mio samsung 32S8 !!!!
E poi non si può togliere il 100hz in Hdmi, component e vga!!!!!
Dite che se lo riporto in negozio sono tenuti a riprenderlo e darmi un altro modello? (tipo un LCD)

Nordata
12-10-2008, 14:36
Dite che se lo riporto in negozio sono tenuti a riprenderlo e darmi un altro modello? (tipo un LCD)Tenuti a cambiarlo sicuramente no.

Se il TV ha un difetto di funzionamento il venditore è tenuto ad applicare la garanzia, quindi a provvedere alla riparazione, solitamente inviandolo alla rete di Assistenza Ufficiale.

Se invece quello è il normale comportamento di quel TV non c'è nulla da fare.

Tu puoi eventualmente valutare se darlo indietro e prendere un modello diverso, ma sicuramente il negoziante può deprezzarti il valore dell'acquisto precedente, o non accettare il ritiro del "vecchio" modello, dipende da lui.

Se è stato acquistato presso un Centro Commerciale solitamente è loro prassi, entro tot giorni, di accettarne il reso con sostituzione con modello uguale o con altro modello pagando la differenza, ma è solo una loro prassi, abbastanza diffusa tra questo genere di negozi, non un obbligo.

Se è stato acquistato in rete vale il diritto di recesso, sempre entro tot giorni, e devi controllare le modalità per attivare la procedura, sul sito dovrebbe essere spiegato.

Ciao

Blashyrkh
12-10-2008, 14:39
se vedi le scie su un plasma e non su un lcd è davvero grave...
soprattutto se sei molto sensibile al verde ( che diventa giallo!?!?)...stranissimo però che tu lo veda ovunque, soprattutto nelle partite vederlo credo sia impossibile...

bigas72
12-10-2008, 16:25
Il problema che ho è che quando si muove la telecamera nei film o nelle partite o nei giochi, vedo parecchi sfocamenti, non riesco a seguire l'azione (senza zoom). è normale?
Per non parlare delle scie verdi, le vedo praticamente ovunque nei movimenti, certe volte sono gialle... mi danno veramente fastidio!!!

Che devo fare?
Secondo me devi andare subito dal negoziante, magari vacci anche incaxxato;) , ed esponi tutti gli evidenti difetti del tuo TV.
Questo modello di Panasonic non ha nemmeno l'ombra di quanto da te menzionato, anzi, forse un po di effetto green ghosting, ma nulla di che.
Secondo me 2 sono le cose:
-o hai problemi nei collegamenti, magari fai prove incrociate con altri tipi di cavi nei reparti specifici (tipo con la 360 cerca di provarla in VGA-COMPONENT-HDMI) oppure cambia cavo.
-se non dovessi sortire miglioramenti, allora e' difettoso il TV, quindi vai di corsa a cambiarlo, se puoi.

HHH
12-10-2008, 18:00
ciao a tutti vorrei sapere la qualità del pannello 37px80 con canali SD dato che verrà utilizzato principalmente per quello....
il suo utilizzo sarà:
60% SD-Sky con eccezione di qualche canale di Skyhd
20% DVD-BD utilizzanto la ps3
20% giochi ps3

La mia paura che il segnale Sd-Sky si veda peggio rispetto alla controparte crt specialmente nelle partite di calcio non trasmesse in HD.
sul manuale del prodotto dice che allaccia il segnale a 1080p:
1125 (1080)/24p (solo HDMI)
1125 (1080)/50p (solo HDMI)
1125 (1080)/60p (solo HDMI)
cosa vuol dire?
100Hrz sono disattivabili mi sembra di aver capito
24p i BD non dovrebbero andare a scatti,giusto?
Il vetro del Palsma è come quello dei Crt?

Non posso salire di pollici per mancanza di spazio...e gli Lcd non voglio prenderli in esame...
voi cosa dite faccio un buon acquisto, valutando che spendo meno di 1000€

truemetalkeeper
12-10-2008, 22:51
[QUOTE=Blashyrkh]se vedi le scie su un plasma e non su un lcd è davvero grave...[QUOTE]

Beh, le scie sull'LCd che avevo prima le vedevo eccome, ed è per questo che ho preso un plasma, solo che se c'è qualcosa di chiaro che si muove su qualcosa di scuro (o viceversa) vedo la sagoma di questa cosa che si muove come se lasciasse una scia indefinita, non riesco a capire chiaramente il colore, mi sembra verde, certe volte tende al giallo.

Mi fa veramente arrabbiare soprattutto con i videogiochi, gears of war è inguardabile, ed in generale tutti i fps.

Per quanto riguarda il luogo dove l'ho preso è un "megastore dell'elettronica" (mediawxxx).
Ho capito che non son tenuti a cambiarlo, ma almeno mi potevano avvertire che esiste sto greenghosting e che alcuni lo vedono altri no, io ho chiesto un tv che non vedessero scie, loro mi han detto: Il plasma, 0.001 ms e vai tranquillo. Le immagini erano belle, era un loop della panasonic, però immagini in movimento non ce ne erano e quindi mi sono fidato.

Blashyrkh
12-10-2008, 23:19
le scie verdi sono normalissime..è un difetto del plasma, e in gears of war si vedono parecchio, anche se dipende dai livelli...in altri fps non ho avuto alcun problema, ad esempio bioshock, cod4, timeshift ed altri...solo in alcuni livelli si notava...poi vabbè dipende dalla senisbilità della persona

Ozio
13-10-2008, 09:51
Salve ragazzi,
Qualcuno su Panasonic 50PX8E ha provato gl iingressi frontali?
Mi spiego meglio, c'e' un S-video e 3 rca (2 audio e uno giallo) se collego al S-video funge tutto.
Se collego audio a rca audio bianco e rosso si sente, ma se collego Video a rca Giallo non si vede!!!

E' solo il mio??

luca237
13-10-2008, 11:21
Buon giornata tutti avrei bisogno di una Info urgente...ero intenzionato ad acquistare dopo aver letto i Vostri interventi un PX80 ma a sorpresa ho notato una bella offerta che vale solo per mercoledì e con pezzi limitati del modello entry PX8....Visto che il prezzo mi sembra davvero notevole (€ 699) sarei tentato da quello visto che il risparmio rispetto al PX80 è di circa 300 €..... Ho letto che le differenze fra i due , quelle "sostanziali" non sono eccessive...il pannello è lo stesso quindi alla prova dei fatti (solo cinema sky + a breve sky HD + qualche DVD e partite) la differenza nella visione non dovrebbe essere molto percepibile...
Volevo un Vostro parere se buttarmi su questo modello visto il prezzo...

Ne approfitto anche per chiedere se a due e ottanta/tre metri di distanza il 42 pollici dà un buon "effetto cinema" insomma se è sufficientemente grande... vi sono anche il 46 (di altra serie) ma se in un Centro Commerciale sembrano piccini ho la vaga impressione che in salotto le cose cambino e diventino esagerati...è così?

Ultimissima cosa....il PX80 è ovviamente pienamente compatibile con sky HD?

grazie molte a chi vorra rispondere
Buona giornata
Luca

Radagast82
13-10-2008, 15:12
il pannello del px8 NON è lo stesso del px80.
Se scorri indietro di qualche pagina la discussioni trovi esplicitate le differenze.

Ambedue i modelli sono ovviamente compatibili con sky hd.

Occhio alla distanza e alla dimensione del pannello. Quando ho portato a casa il 42px80 e l'ho posizionato provvisoriamente sul piedistallo all'altezza del mio vecchio 32 pollici mi sembrava enorme. Il giorno dopo l'ho fissato al muro, allontanandolo quindi di un mezzo metro circa e sembrava incredibilmente più piccolo...

Ozio
13-10-2008, 16:23
Bho io trovo in questo 3ad che sono identici i pannelli.
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1390971&postcount=1168

Ripropongo:
Nessuno ha provato l'ingresso VIDEO RCA SUL FRONTALE VI FUNGE A ME NO!!!! Va solo s-video!!rca audio ok

luca237
13-10-2008, 16:41
il pannello del px8 NON è lo stesso del px80.
Se scorri indietro di qualche pagina la discussioni trovi esplicitate le differenze.
Occhio alla distanza e alla dimensione del pannello. Il giorno dopo l'ho fissato al muro, allontanandolo quindi di un mezzo metro circa e sembrava incredibilmente più piccolo...

Grazie per la precisazione anche se in varie pagine del Forum si legge che il Pannello è per entrambi un “G11 Progressive Plasma Panel HD” Mahhh forse è un errore..
Immagino che tu abbia visto in azione anche il PX8, per il mio tipo di utilizzo (films + partite) pensi che la resa sarà buona? sai ero orientato sul modello superiore ma quella ottima offerta mi tenta davvero.... mah il PX 80 è a €999 trecento to in più...

La mia distanza è leggermente inferiore ai tre metri credo che il 42 sia l'ideale...
grazie ancora
Luca

Ziggy Stardust
13-10-2008, 16:46
Io andrei su un 46".
Se scegli il 42" prendi quello che costa meno, sfido a notare differenze tra il pannello G10 e G11...certo non paragonabili a 300€ :D

Blashyrkh
13-10-2008, 17:35
Ripropongo:
Nessuno ha provato l'ingresso VIDEO RCA SUL FRONTALE VI FUNGE A ME NO!!!!

c'è da selezionare video o svideo quando selezioni l'ingresso...forse sta selezionato svideo e quendi si vede male con l'rca video

Blashyrkh
13-10-2008, 17:35
50" per 3 metri! :D

Ozio
13-10-2008, 17:55
@Blashyrkh

Miticus :D e idiotas io :(

Grazie ;)

Radagast82
14-10-2008, 09:25
CUT
Immagino che tu abbia visto in azione anche il PX8, per il mio tipo di utilizzo (films + partite) pensi che la resa sarà buona? sai ero orientato sul modello superiore ma quella ottima offerta mi tenta davvero.... mah il PX 80 è a €999 trecento to in più...

guarda io purtroppo dovendo utilizzare la xbox360 in vga ero obbligato a prendere il px80, in quanto il px8 non è dotato di ingresso vga appunto.
Non ho mai avuto modo di osservare il px8 ma, almeno personalmente, venendo da un samsung lcd 32 pollici cmq mi sarei accorto delle differenze, px8 o px80. La scelta è stata veicolata dall'ingresso vga.
Alla fine, IMHO, per 300 € se non ti interessano la vga e un ulteriore ingresso HDMI, e non hai un'occhio ultra mega allenato a notare le differenze, vai di px8, 300 piotte sono sempre 300 piotte...

L4OA
14-10-2008, 17:38
il 42" è un po' fuori portata economica.. e in teoria anche il 37px80...
il px8 si trova con certe offertone in giro.. molto meno di parecchi 32"..
cut...

alla fine ho preso il 42px8... in offerta a 649€ non ho potuto resistere
se mia moglie mi caccia di casa posso postare qui la ricerca di una camera?? :D:D

tornando in topic..
in esposizione c'erano uno vicino all'altro
42PZ80 - 42PX80 - 42PX8
tutti attaccati alla medesima fonte.. il blue-ray di ratatouille
quindi posso dirvi la mia impressione ad occhio.. tenendo conto che non sono un esperto
il PZ80 era attaccato con hdmi, gli altri mi sembra con scart.. e la differenza con gli altri si notava parecchio
almeno per quanto riguarda la definizione.. tutto mooolto più nitido e dettagliato
ho osservato i peli :D dei vari topi e sui 2 PX erano.. come dire.. più soffici.. tipo piume.. non so se mi sono spiegato :D
mentre sul PZ erano delle linee dritte e definite.. così come tutto il resto
però.. tra i 2 PX le differenze non si vedevano proprio.. o almeno io non le ho notate
e ci sono rimasto un 15 minuti buoni a fare ping-pong con la testa fra i due a circa 1mt di distanza :D
il 42PX80 stava a 999€.. quindi sono piuttosto contento della mia scelta ;)
saluti a tutti!!

andreawind
14-10-2008, 18:03
bisognerebbe vedere anche i settaggi dei 3 plasma, comunque immagino la scena, a cosa pensavano gli altri clienti :D
certamente la differenza tra il pz ed i px ci sarà, ma bisogna sempre confrontarli con le medesime fonti ma quasi nessun venditore li mette in paragone assoluto

Ozio
14-10-2008, 18:07
Mi sembra una chiara dimostrazione che trattando di pana e volendo risparmiare non si perda poi tutta questa qualita' ;)

Onslaught
14-10-2008, 18:08
L4OA
Le quotature integrali sono vietate dal regolamento (http://www.avmagazine.it/forum/regolamento.php), quindi lo è anche quotarsi da soli

2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini

Provvedi, gentilmente, ad editare il tuo messaggio, in modo da renderlo conforme al regolamento.

L4OA
14-10-2008, 18:25
bisognerebbe vedere anche i settaggi dei 3 plasma, certamente la differenza tra il pz ed i px ci sarà, ma bisogna sempre confrontarli con le medesime fonti ma quasi nessun venditore li mette in paragone assoluto

sinceramente le differenze riguardavano solo la definizione
riguardo luminosità, colore o contrasto sembravano uguali
da lontano non si notavano differenze..
penso che erano le impostazioni di default

teo rema
14-10-2008, 22:18
da lontano non si notavano differenze..
penso che erano le impostazioni di default

ciao L4OA,
vuoi dire che da un metro vedevi le differenze tra i 3 TV e da piu' lontano i peli del topo ti sembravano uguali?

teo rema
14-10-2008, 22:20
il PZ80 era attaccato con hdmi, gli altri mi sembra con scart.. e la differenza con gli altri si notava parecchio

ma il paragone bisognerebbe farlo con l'HDMI per tutti e 3.

PS ma i letttori BD hanno l'uscita scart? ma a che serve???

davestas
14-10-2008, 23:58
Ragazzi c'e' una differenza a vantaggio del 37'' rispetto al 42'' in base anche alla distanza di visione al materiale SD che si vede e tipo 624x352 con circa 800 kbps di bitrate?
Cioè materiale video del genere puo' e deve essere guardato sempre a 2m di distanza anche col 37'', o certamente col 42'' se non con distanza maggiore (anche se io ho massimo 2.20 di distanza disoponibile)?
Insomma posso acquistare il 42'' e vedere molto materiale del genere stando a 2m di distanza?
Col 37'' posso essere anche piu' vicino dei 2m?
Grazie

Roger 60
15-10-2008, 00:42
Salve a tutti.
Entro nella discussione px80 versus px8.

Questo per postare la mia esperienza di visione,
senza entrare nella questione "diverso pannello" o diversi ingressi.

Il mio vicino, dopo aver visto il mio (per mè) bellissimo px,
ed averlo confrontato col sammy fullhd dell'altro nostro vicino,
(quello che guardava le partite Rai sul ctr in cucina, vista la resa del full sam, in SD)
si è comprato il px8.
Questo perchè oggi i px8 sono, se non svenduti,
molto ribassati rispetto a qualche stagione fa..
Glielo installo, lo collego alle sue sorgenti e glielo regolo.

Il mio confonto lo faccio su fonti sd.
Io ho sky hd ed un Hdd/dvd player Pana con upscaling.
Lui tutto (sat e dvd) collegato con scart.

Be', con sorgenti simili, ossia:
antenna, dtt, dvd player tramite rgb e "mediaplayer" Lacie su component,
sinceramente NON riesco a vedere differenze!
Differenze si vedono decisamente di più se cambi, anche di poco,
le regolazioni lumin. contrasto o colore.
Ma a parità di settaggi, sembrano uguali.

Influisce molto di + la luce nella stanza o la distanza di visione.
Ed anche la sorgente.
Il mio player con upscaling in hdmi non si vede come il suo.
Decisamente + definito e contrastato, + spettacolare e coinvolgente.
Ma il merito è della conversione o del collegamento.
Tramite scart sembrano molto simili.
Quindi ritengo che le differenze non siano tanto del pannello,
ma proprie delle sorgenti.

Non che la cosa mi faccia particolare piacere:
pagai il px80 1099 euro.
Oggi (allora no!) il px8 si trova almeno a 400 euro in meno...

Si, ho una hdmi in + che prima o poi, sicuramente userò,
e la connessione pc, e lo slot memcard.
E poi l'ho preso in marzo, e l'elettronica si svaluta.
E poi, a rate in un' anno, la differenza, allora era di circa 10 euro al mese.
Non mi cambiava la vita.
E sulla carta i valori dichiarati sono ben diversi.

Ma se oggi dovessi consigliare una serie o l'altra avrei seri dubbi.
Perchè, a parità di budget, investendo i soldi risparmiati in un player
di maggior qualità, la resa decisamente migliora rispetto all'80 con
un lettore "da battaglia".
Sullo stesso dvd, l'upscaling a 1090p lo trovo + evidente delle differenze tra pannelli.

Riassumendo:
confermo le sensazioni di chi li ha visti affiancati in un negozio.
sono molto, molto simili; differenze tra segnali da component in giù non sono evidenti.
Su segnali HD non mi esprimo, dato che non posso fare paragoni.

E visto che i soldi non sono di carta...
con un px8 avrai un televisore che da antenna non ti farà rimpiangere
il vecchio 28 ctr.
con il dtt dirai: bello..
con i film in dvd....l'avessi preso prima....
e, x chi ancora ha dei dubbi, vedrai il tutto come nessun LCD,
voglio esser prudente, di questa fascia di prezzo, riprodurrebbe!

la differenza la destinerei in un lettore di qualità superiore a quello che col vecchio ctr andava benissimo,
ma forse c'è qualche differenza tra un lettore da 30 euri ed uno da 300...
Adesso la puoi cogliere!

E se duecento euro non ti cambiano la vita,
perchè non arrivare al px80?:D
qualche ingresso in +,
caratteristiche sulla carta superiori,
ed una livrea lucida anziché opaca.

Mi accorgo che come riassunto non c'è male..
termino qui.
Saluti.

Roger 60
15-10-2008, 00:43
..ri edit..

davestas
15-10-2008, 14:17
Scusa Roger ma se io voglio collegare il pc via dvi-HDMI del plasma per vedere materiale video in SD, posso farlo, me lo riscala che qualità ho?
Su sta storia non si capisce e non si capisce nemmeno le differenze col collegamento in VGA sia per il PX80 che per il PX8.

Roger 60
15-10-2008, 18:42
il px8 non ha l'ingresso vga, l'80 si.
il px8 non dovrebbe supportare il 1080p da hdmi.
Arriva al 1080i, la risoluzione di sky HD, tanto x intenderci.
A differenza del px80 che accetta il 1080p.
Che poi, con questo pannello, si noti qualche differenza è un'altro discorso.

Sul collegamento col pc non posso proprio aiutarti.
Lanciamo la palla a qualche esperto nel furum.

luca237
16-10-2008, 08:38
Salve a tutti.
Entro nella discussione px80 versus px8.

Ma se oggi dovessi consigliare una serie o l'altra avrei seri dubbi.
E se duecento euro non ti cambiano la vita,
perchè non arrivare al px80?:D
qualche ingresso in +,
caratteristiche sulla carta superiori,
ed una livrea lucida anziché opaca.

Saluti.

Buongiorno a tutti......volevo innanzitutto complimentarmi con Roger per l’ottimo resoconto, davvero interessante e molto ricco di spunti.. è esattamente quello che avrei voluto leggere visto che sono in procinto di acquista un PX ma fino a qualche giorno fa ero indeciso fra i due modelli.. Riassumendo…..la settimana prossima un negozio della mia zona venderà il PX8 ad € 699 (in promozione solo mercoledì) mentre il PX80 lo vende a €999. Vista la differenza davvero notevole e tenuto conto che effettivamente , come sottolineato da Roger, la differenza fra i due modelli a livello di resa visiva è davvero leggera, spendere trecento Euro in più per alcuni “optional” (presa HDMI in più, slot memcard, ecc) forse non è cosa saggia…. Fino a due giorni fa ero dunque convintissimo di acquistare il PX ( ma ieri ho trovato a sorpresa un offerta di un negozio on line il PX80 a € 845….. Il gap fra i due modelli quindi calerebbe a “soli” € 145 ed a questo punto mi chiedo se non sia il caso di portarmi a casa il PX80 (fra l’altro potrei ritirare il tutto direttamente senza spese di spedizione e rischi di trasporto con corriere a quel prezzo netto visto che il negozio a sede ad una cinquantina di km da casa mia )
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere sulle mie considerazioni e come vi comportereste voi….e di quel prezzo per il PX80 € 845) che ne dite? A me sembra ottimo , qualcuno ha scritto che solitamente Panasonic a novembre cala un po’ i prezzi ma non credo che si potrà calare significativamente da quella cifra, o no?
Un’ultima domanda per Roger….scrivevi che il PX80 ha una livrea diversa, più lucida….premesso che io non amo troppo i colori sgargianti o troppo “lucidi”…quella caratteristica, secondo il tuo parere personale, conferisce un’eleganza maggiore alla Tv? o è solo una questione di gusti? Tu quale preferisci?

Ringrazio in anticipo chi vorrà replicare e auguro una buona giornata e buon lavoro
Luca Tn

p.s. so che non c’entra nulla ma visto che hai citato i lettori DVD, per conoscenza io ho un dvdr Samsung da 320 gb di hard disk recentemente acquistato davvero molto ok come rapporto qualità/prezzo, legge e registra molto bene

Azzo
16-10-2008, 08:50
X Luca237: per 150 euro di differenza sarei molto indeciso, ma forse propenderei per il px80, la differenza nella visione credo sia davvero poca, però avere una HDMI in + e la VGA potrebbe tornare utile in futuro.

Esteticamente trovo molto elegante la finitura lucida del px80, ma sono di parte, ho un 37px80:D

Buona scelta!:)

mamach
16-10-2008, 10:23
Ho riletto da cima a fondo tutto il 3D un paio di volte (ho preso un giorno di ferie :D ), ma onestamente ancora non sono riuscito a capire una cosa:
questi Panasonic possono essere mappati 1:1 con PC via HDMI/HDMI o DVI/HDMI??

- 1024x768 (42") via DVI/HDMI o HDMI/HDMI?
- 1360x768 (50") via DVI/HDMI o HDMI/HDMI?

Chiedo scusa, qualcuno ha provato a rispondere, ma mai con chiarezza ( almeno a me non è ancora chiaro).

Grazie
massimo

davestas
16-10-2008, 11:59
infatti non c'e' chiarezza

Andrea84
16-10-2008, 12:44
questi Panasonic possono essere mappati 1:1 con PC via HDMI/HDMI o DVI/HDMI??

- 1024x768 (42") via DVI/HDMI o HDMI/HDMI?
- 1360x768 (50") via DVI/HDMI o HDMI/HDMI?

pag 47 del manuale px8 che trovi sul sito panasonic: no.
pag 48 del manuale px80 che trovi sul sito panasonic: map 1:1 solo vga

mamach
16-10-2008, 16:18
@ andrea84
innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
I manuali li ho letti ed effettivamente la risposta sarebbe: NO.
Qualcuno però su questo forum diceva di si (senza convinzione).
Volevo quindi risposte chiare di qualche possessore.

PS.: anche il mio Myrica ufficialmente (da manuale) non dovrebbe supportare i 1366x768 via DVI, invece ............. mappa perfettamente 1:1.

davestas
16-10-2008, 17:38
pag 48 del manuale px80 che trovi sul sito panasonic: map 1:1 solo vga

quindi col px8 42'' un divx che so 625x352 (o 640x480 con 4/3) non si potrebbe vedere decentemente, con px80 in VGA si giusto?
Il collegamento in VGA determina un cambiamento di riproduzione video in peggio rispetto ad hdmi-dvi , colori, accentuazione di artefatti, profondità d'immagine ?

Ozio
16-10-2008, 17:59
Ragazzi scusate l'ignoranza ma P-NR che c'e' nel menu a cosa serve?

Andrea84
16-10-2008, 18:15
Volevo quindi risposte chiare di qualche possessore.

te lo garantisco, perchè via HDMI il 99,9% dei plasma (lo 0,1% sono i monitor professionali) accettano solo risoluzioni video, e non risoluzioni pc.

quindi col px8 42'' un divx che so 625x352 (o 640x480 con 4/3) non si potrebbe vedere decentemente, con px80 in VGA si giusto?

ma cosa c'entra? Se il divx lo vedi tramite pc, e invii il segnale pc a 720p (via hdmi) o 768p (via VGA) sarà il pc a fare il grosso del lavoro (soprattutto nel secondo caso).
Per quanto riguarda il collegamento VGA, non è la sezione apposita, ma il fatto che tu sia obbligato ad una doppia conversione digitale>analogico>digitale non aiuta di certo, ma per usi pc è quasi obligatoria sui plasma (proprio a causa del mapping 1:1).
Ti ricordo però che il mapping 1:1 sui plasma hd ready ha senso solo sui 50", perchè i 32, 37 e 42" hanno i pixel rettangolari... e mappare 1:1 vorrebbe dire avere un'immagine spalmata lateralmente.

davestas
16-10-2008, 23:33
aspetta amico mio ti ringrazio innanzittutto per la spiegazione, pero' visto che non sono molto esperto non capisco.
Se io devo mandargli il segnale per vedere un divx (625x352 o un 640x480 con 4/3) lo posso visualizzare bene con adattatytore hdmi-dvi?
O lo vedo bene solo col px80 attaverso un collegamento diretto tramite uscita vga della scheda video e del pc ?
Che significa inviare segnale a 720P?

davestas
16-10-2008, 23:34
Per quanto riguarda il collegamento VGA, non è la sezione apposita, ma il fatto che tu sia obbligato ad una doppia conversione digitale>analogico>digitale non aiuta di certo, ma per usi pc è quasi obligatoria sui plasma (proprio a causa del mapping 1:1).
Ti ricordo però che il mapping 1:1 sui plasma hd ready ha senso solo sui 50", perchè i 32, 37 e 42" hanno i pixel rettangolari... e mappare 1:1 vorrebbe dire avere un'immagine spalmata lateralmente.

non capisco, sei sicuro che non c'e' confusione?
Perchè dovrei essere obbligato ad una doppia conversione col collegamento in VGA?
E' cosa è quasi obbligatoria sui plasma?
Bah.
Sii piu' chiaro per favore

Andrea84
16-10-2008, 23:51
Se io devo mandargli il segnale per vedere un divx (625x352 o un 640x480 con 4/3) lo posso visualizzare bene con adattatytore hdmi-dvi?

il segnale parte da un pc? Se sì, l'unico modo che hai per visualizzare il segnale è selezionare come risoluzione SUL PC 1280x720, o di quelle elencate nel manuale e quindi accettate (le classiche risoluzioni video: 480, 576, 720 e 1080). La risoluzione nativa del divx non c'entra nulla sul fatto che si veda bene o meno. Dipende dal pc, dal suo hardware (chip grafico e cpu) e dal software che usi per visualizzare i divx.

O lo vedo bene solo col px80 attaverso un collegamento diretto tramite uscita vga della scheda video e del pc ?

Se compri il px80 è ovvio che ti convenga collegare il pc via VGA, saresti "più libero" nello scegliere la risoluzione. Prendendo il 50" puoi anche mappare 1:1.

Che significa inviare segnale a 720P?
720p = 1280x720 in progressivo > http://it.wikipedia.org/wiki/HDTV#Formati_video

non capisco, sei sicuro che non c'e' confusione?
no, è tutto scritto chiaro e tondo, non sono "interpretazioni"...

Perchè dovrei essere obbligato ad una doppia conversione col collegamento in VGA?

lo standard VGA è uno standard analogico. Il tuo divx è ovviamente un contenuto digitale. Il pannello elaborerà un segnale digitale. Ma tra pc e pannello il segnale diventa analogico. Per cui: digitale>analogico>digitale.
La prima conversione la effettuerà il pc, la seconda l'elettronica del pannello.

E' cosa è quasi obbligatoria sui plasma?

via vga la doppia conversione è obbligatoria sì, ma su tutti i pannelli digitali (sia lcd che plasma).

andreawind
17-10-2008, 08:53
finalmente mi sono tolto questo dente (aime dal dentista vero e proprio debbo andare lunedi)
da ieri sera sono possessore di un TH-42PX81FV.....

luca237
17-10-2008, 10:09
finalmente mi sono tolto questo dente
da ieri sera sono possessore di un TH-42PX81FV.....

Molto bene! sarai felicissimo di poter finalmente testare l'agognato Plasma....Facci una recensione appena possibile...ma davvero e uguale al PX80E? tu dove lo hai ordinato e a che prezzo? ti sei trovato bene con l'invio (se lo hai preso on line) Sai io sono in procinto di ordinarlo (il PX80E) da un sito (ma potrei ritirarlo li essendo ad un'oretta di macchina da dove mi trovo) al prezzo di € 845 Come ti sembra come prezzo? Ho visto che vi è anche un offerta da un sito romano a 755 se non sbaglio ma con le spese di spedizione si arriva a € 810 e poi c'è ovviamente il rischio del trasporto con corriere,,
Un'ultima cosa mi potresti dare le misure dell'imballaggio...io ho un auto con entrata del bagagliaio stretta (circa 85 cm) e non vorrei avete problemi a caricarlo se vado come credo a ritirarlo io..
grazie in anticipo e facci sapere come va la bestiolina!!
ciao
Luca

Nordata
17-10-2008, 10:24
@ Luca237

Sei pregato di evitare domande su argomenti OT, come ormai scritto tantissime volte.

Anche eventuali risposte ad argomenti OT saranno considerate tali, con le solite conseguenze.

Ciao

andreawind
17-10-2008, 10:33
l'ho preso a 815 da un sito romano e l'ho ritirato personalmente considera che il px80e sta a 756+40di spedizione
le persone sono cordiali e disponibili

non è proprio come il px80e come detto il px81fv ha in piu' il decoder digitale HD e l'uscita audio ottica, per il resto è uguale

luca237
17-10-2008, 10:37
@ Luca237

Sei pregato di evitare domande su argomenti OT, come ormai scritto tantissime volte.
Ciao

Chiedo venia...non avevo letto con attenzione le regole del forum....si può dare la propria mail per trattare questioni di prezzo in privato? Non si può nemmeno dire a quanto uno ha acquistato un prodotto? grazie per le delucidazioni
saluti
Luca

luca237
17-10-2008, 10:40
non è proprio come il px80e come detto il px81fv ha in piu' il decoder digitale HD e l'uscita audio ottica, per il resto è uguale

bene...quando puoi mi dai le misure della scatola chiusa...? grazie non vorrei avere problemi nel caricarlo in macchina
Attendiamo una tua recensione...
saluti
luca

Nordata
17-10-2008, 10:40
@ Andreawind

Ho appena inserito un avviso ricordando, per l'ennesima volta, di non andare in OT, cosa assolutamente non tollerata in questo tipo di discussione (e il parlare di prezzi e/o consigli per gli acquisti è assolutamente OT) e tu subito dopo ne fai tranquillamente uno.

Sono veramente senza parole.

Due giorni di sospensione.

Ciao

Ozio
17-10-2008, 12:53
Ripropongo:
P-nr cosa e' nel meno?

Grazie infinite
Ozio

Andrea84
17-10-2008, 13:40
noise reduction

Ozio
17-10-2008, 13:41
e a che serve?

Andrea84
17-10-2008, 13:55
filtra il rumore video, pag 24 del manuale (px80e)

mamach
17-10-2008, 14:23
te lo garantisco, perchè via HDMI il 99,9% dei plasma (lo 0,1% sono i monitor professionali) accettano solo risoluzioni video, e non risoluzioni pc.

Ti ringrazio, sei stato chiarissimo ....... purtroppo.
Qel 0,1% in pratica è dato dalla serie 4 Samsung e qualche LG (qui sono certo che possono essere mappati 1:1 via HDMI).

Ti ricordo però che il mapping 1:1 sui plasma hd ready ha senso solo sui 50", perchè i 32, 37 e 42" hanno i pixel rettangolari... e mappare 1:1 vorrebbe dire avere un'immagine spalmata lateralmente
Quindi con un Panasonic 42" con che risoluzione dovrei uscire dal PC (sempre via HDMI/DVI)?

ciao

Andrea84
17-10-2008, 15:05
Ti ringrazio, sei stato chiarissimo ....... purtroppo.
Qel 0,1% in pratica è dato dalla serie 4 Samsung e qualche LG (qui sono certo che possono essere mappati 1:1 via HDMI).

sì ma 42"? In tal caso la trovo una cosa inutile... inoltre è sinonimo di scarsa elettronica in quanto sicuramente surrogato di qualche monitor pc e adattata al pannello.

Quindi con un Panasonic 42" con che risoluzione dovrei uscire dal PC (sempre via HDMI/DVI)?

ciao

se px allora 1280x720... avrai forse qualche problema con le scritte piccole piccole... ma un plasma con il pc lo si usa per giochi/film/foto e navigazione saltuaria... mica per compilare documenti word... o no?

L4OA
17-10-2008, 16:00
ciao L4OA,
vuoi dire che da un metro vedevi le differenze tra i 3 TV e da piu' lontano i peli del topo ti sembravano uguali?
:D:D:D

ma noooo.. da lontano non si vedevano differenze di luminosità, colore o altro.. e per lontano saranno stati 4/5 metri

davestas
17-10-2008, 21:04
il segnale parte da un pc? Se sì, l'unico modo che hai per visualizzare il segnale è selezionare come risoluzione SUL PC 1280x720, o di quelle elencate nel manuale e quindi accettate (le classiche risoluzioni video: 480, 576, 720 e 1080). La risoluzione nativa del divx non c'entra nulla sul fatto che si veda bene o meno. Dipende dal pc, dal suo hardware (chip grafico e cpu) e dal software che usi per visualizzare i divx.
Se compri il px80 è ovvio che ti convenga collegare il pc via VGA, saresti "più libero" nello scegliere la risoluzione. Prendendo il 50" puoi anche mappare 1:1.

.
So benissimo cosa vuol dire 720p, la mia vga 6800gs Nvidia ha nei driver ovviamente la possibilità di settare i 1280x720.
Ergo vuol dire che se io collego un plasma 42PX8(o 37px8) alla vga del mio pc all'ingresso HDMI del plasma tramite adattatore hdmi-dvd (anche se la mia vga ha una sola uscita vga mi sembra e non quella dvd pero' basta credo un adattatore a sua volta) vedrei bene un divx con ris 625x352 e comunque un qualunque divx con quasliasi risoluzione al di fuore di 1280x720?
Non credo che epr visualizzare su un pasma un segnale del genere ci voglia con pc super o sbaglio?
L'unico vantaggio che avrei col PX80 37'' o 42'' è CHE COLLEGHEREI TUTTO RAMITE VGA E NON TRAMITE doppio adattatore giusto?
Pero' la qualità sarebbe pressochè la stessa?

Andrea84
17-10-2008, 23:16
vga>dvi>hdmi non lo puoi neanche fare... non ti si vedrà nulla (in quanto il segnale analogico si fermerà sulla dvi).
Continuo a non capire sto fatto dei divx... sul pc che monitor hai? che risoluzione nativa ha? Più ingrandisci l'immagine e più si degrada giusto... ecco, sul plasma sarà la stessa identica cosa.

davestas
17-10-2008, 23:43
sul monitor crt (che ha vetro rovinato) i divx 4/3 che sono perlopiu' satrip (ovviament enon quelli 16/9) li vedo a pieno schermo, con nessuna imamgine splamta, quelli 16/9 li vedo ovviamente con le barre
Ecco io sul plasma vorrei vedere i .avui 16/9 tipo quelli con ris. 624x352 (satrip, dvdmux che siano) a pienos chermo sul plasma e ovviamente quelli 4/3 con le due barre nere laterali.

E' possibile cio' sia con PX80 sia con PX8?

Andrea84
18-10-2008, 00:03
ma scusami eh... qui conta l'aspect ratio, non la risoluzione.
Se il filmato è nativo 16/9, lo vedrai senza bande.
Se il filmato è nativo 4/3, lo puoi vedere o spalmato, o con le bande ai lati
Se il filmato è nativamente in formato 2.35:1 lo vedrai con le bande nere sopra e sotto.

Tutto questo selezionando come risoluzione pc 720p

davestas
18-10-2008, 00:23
e come collego il px8 alla scheda video del pc una 6800gs Nvidia?
Inoltre, come ho letto in alcuni post, non c'e' il pericolo di ritardi audio?
Che vantaggi avrei ad usare un 37' o 42'' px80 con vga non ho capito, solo il fatto di non suare alcun adattatore? La qualità sarebbe identica?

Andrea84
18-10-2008, 00:44
-il px8 lo colleghi solo con schede che escono in dvi/hdmi
-ritardi audio... con un uso pc il pannello è un monitor, DIPENDE TUTTO DAL PC
-per l'ultima domanda, non mi far ripetere sempre le stesse cose... se rileggi trovi la risposta.

Blashyrkh
18-10-2008, 11:30
Ho riletto da cima a fondo tutto il 3D un paio di volte (ho preso un giorno di ferie :D ), ma onestamente ancora non sono riuscito a capire una cosa:

la questione del mapping l'avrò spiegata almeno 500 volte :D

per fortuna che andrea84 ha la pazienza di rispiegare le cose (vediamo se l'avra anche quando davestas rifarà la stessa domanda 50 volte :D )

1 cosa comunque non è affatto chiara a nessuno:
l'ingresso vga SIA con pc SIA con xbox360 è PEGGIORE dell'hdmi, è inutile fissarsi sul mapping 1:1 (che oltretutto non si può fare, ma che invece di usare l'elettronica della tv, si usa quella degli apparecchi, che è presumibilmente migliore), quando poi si vede SENSIBILMENTE PEGGIO
e come dice andrea, bisogna fare 2 conversioni!!!!

davestas
18-10-2008, 11:42
si pero' se uno invia un segnale 720p dal pc via dvi-hdmi, ma poi il divx è di 624x352(Bitrate: 1013 kb/s
Framerate: 25.00 Fps) o poco piu' alta la visione su un 42PX8 non sarà inevitabilmente una schifezza anche se a pieno schermo??

Blashyrkh
18-10-2008, 12:43
si pero' se uno invia un segnale 720p dal pc via dvi-ndmi, ma poi il divx è di 624x352(Bitrate: 1013 kb/s
Framerate: 25.00 Fps) o poco piu' alta la visione su un 42PX8 non sarà inevitabilmente una schifezza anche se a pieno schermo??

è ovvio che non li vdi bene! ma non sono nemmeno una schifezza!
se il bitrate è + alto, diciamo il doppio + o -, si vedono molto bene, anche se ovviamente non a livello di un dvd...

mamach
18-10-2008, 14:27
la questione del mapping l'avrò spiegata almeno 500 volte :D
.......
1 cosa comunque non è affatto chiara a nessuno:
l'ingresso vga SIA con pc SIA con xbox360 è PEGGIORE dell'hdmi, è inutile fissarsi sul mapping 1:1
Senza offesa, ma vedi che un po di confusione è stata fatta.
Che l' HDMI sia migliore della VGA lo sanno anche i fermenti lattici (per usare una battuta di Aldo, Giovanni e Giacomo) :D
Nessuno (almeno io) vuole fare il amapping 1:1 via VGA.
Chiedevo se era possibile farlo via DVI/HDMI (come i Samsung serie 4 permettono di fare).

Andrea84 mi ha chiarito la cosa.

ciao
massimo

Andrea84
18-10-2008, 15:01
la visione su un 42PX8 non sarà inevitabilmente una schifezza anche se a pieno schermo??

ma fammi capire, tu scarichi divx e pretendi qualità? :rolleyes:

e cmq ti ripeto, una volta che tu gli invii il segnale a 720p, il 99% del lavoro di scalare il divx lo fa il pc...

davestas
18-10-2008, 15:41
non proprio qualità, ma di poterlo vedere decentemente si.:(

davestas
18-10-2008, 15:44
è ovvio che non li vedi bene! ma non sono nemmeno una schifezza!
se il bitrate è + alto, diciamo il doppio + o -, si vedono molto bene, anche se ovviamente non a livello di un dvd...
Prendendo il 37'' migliorerei la visione o il gioco non vale la candela visto che la differenza di prezzo è minima e credo che a 2m un 42'' ci possa stare e mi consentirebbe di avere un ,maggiore effetto con videogiochi , con gli stessi dvd, ecc?
Quindi il bitrate deve essere minimo 2000 kb/s per vederlo ottimamente, per vederlo decentemente 1000 bastano?
Giusto?
Grazie

alphacygni
18-10-2008, 16:57
Finalmente anche io nel club della serie 8...:D l'altro ieri stavo praticamente per prendermi il 37PX80E (lo avrei pagato online sui 770), poi ho visto sul volantino di mediaworld il PX8 in offerta da oggi 599 e non ho resistito! e stamattina ho strisciato la carta... mi spiace un po' per il VGA (pur sempre comodo), lo slot SDHC e per le caratteristiche leggermente inferiori, ma sinceramente, 170 euro di differenza (leggi il 30%) su uno schermo di semi-transizione mi parevano troppi... ora come ora sono in rodaggio quindi niente settaggi ottimizzati, ma ad occhio e croce mi pare di aver fatto un buon acquisto! grazie al forum ovviamente...

a proposito, domanda a bruciapelo: l'HDMI del popcorn hour come mi conviene settarlo per connetterlo a questo tv, a 720p?

Blashyrkh
18-10-2008, 19:47
170 euro di differenza (leggi il 30%)
veramente al paese mio fa 22% :D

alphacygni
18-10-2008, 21:35
Non voglio trasformare il thread in una disquisizione matematica :D pero' con 770 rispetto a 599 siamo sul 28,qualcosa% in piu', arrotondato per comodita' a 30, quindi riconfermo di aver fatto una valutazione piu' che opportuna ;)

Andrea84
18-10-2008, 23:51
non proprio qualità, ma di poterlo vedere decentemente si.:(

oh Dio mio che fisime...

Cioè già stai guardando un divx... poi ti fai problemi se è meglio guardarlo su un 37 o un 42 da 2 metri???

Blashyrkh
19-10-2008, 01:34
pero' con 770 rispetto a 599 siamo sul 28,qualcosa% in piu'

ma stiamo scherzando? è il 22%, non che cambia molto dal 30%...però un minimo di decenza nel fare i calcoli... :D

oh Dio mio che fisime...

e non hai visto niente, davestas è capace di peggio! :D

fine OT

proposito, domanda a bruciapelo: l'HDMI del popcorn hour come mi conviene settarlo per connetterlo a questo tv, a 720p?

cosa c'è da settare di preciso?

alphacygni
19-10-2008, 09:42
ma stiamo scherzando? è il 22%, non che cambia molto dal 30%...però un minimo di decenza nel fare i calcoli...

scusa ma se io chiedo "quanto e' in percentuale 171 euro (la differenza tra i 770 che avrei pagato prendendo il px80) rispetto a 599?"
svolgo la proporzione:
171 : x = 599 : 100
x = 28,54ecc..... cosa c'e' che non ti torna? :D

cosa c'è da settare di preciso?

Sulle impostazioni dell'uscita HDMI del pch, si possono settare una pletora di modalita' di output, ho provato sia con 720p che con 1080i (1080p dubito di poterlo mettere), ma poi ad es. si possono impostare come frequenze di refresh sia 50 che a 60 hz, e non ho ben capito quale sia l'impostazione piu' adatta al 37px8, sia in termini di risoluzione che in termini di refresh per un "uso generico"... vale a dire per filmati che raramente vanno oltre i 720p. Inoltre, i 60 hz si possono tenere (sempre che sia in grado di accettarli) o si scassa qualcosa?

Andrea84
19-10-2008, 10:01
720p, sicuro... tanto lo scaler del pch lavora sempre, meglio fargli fare tutto il lavoro per cui è stato concepito.
per la frequenza di aggiornamento, se con i tuoi occhi non noti differenze tra le variabili, fregatene... (cmq no, non si rompe nulla :D)

cmq l'arcano delle percentuali si svela così:

se parti da 770 è il 22% in meno
se parti da 599 è il 28% in più

L'udienza è tolta :D

Blashyrkh
19-10-2008, 12:00
se parti da 770 è il 22% in meno
se parti da 599 è il 28% in più

alla fine è un malinteso...per il semplice fatto che di logica, quando si parla di guadagno o sconto, si calcola sempre la percentuale rispetto al prezzo + alto, non certo rispetto al + basso!
cmq se nn chiudiamo qui l'OT ci bannano ...

720p, sicuro... tanto lo scaler del pch lavora sempre, meglio fargli fare tutto il lavoro per cui è stato concepito.

se però è vero che la tv upscala sempre isegnali a 1080, è meglio settare a 1080p!! io però a dire il vero ho sempre rpeferito 720p

Andrea84
20-10-2008, 00:13
chi te l'ha detto che il tv upsacala a 1080?!??! i px da 37 e 42 scalano (in up o down) a 1024x768, i 50 a 1366x768, ovvero le risoluzioni native... e la più vicina è 720p (risoluzione per la quale i software scaler sono maggiormente progettati insieme a 1080 e 480... proprio perchè risoluzioni "tipiche").

Blashyrkh
20-10-2008, 00:14
è una voce che gira da parecchio sinceramente, ma non si sa se è attendibile o no...boh...
la tv dovrebbe upscalare a 1080 per poi ridownscalare il tutto alla risoluzione nativa
se cerchi nel thread dovresti trovare qualcosa a riguardo

Andrea84
20-10-2008, 00:23
ma ti pare possibile una cosa del genere? cui prodest?
E poi con un pc lo vedi subito: mappi 1:1 ed hai una definizione che non avresti con il processo 1024x768>1920x1080>1024x768
Già il fatto di passare da 4:3 a 16:9 in real time non è semplice, figurati farlo 2 volte :D

davestas
20-10-2008, 01:17
oh Dio mio che fisime...

Cioè già stai guardando un divx... poi ti fai problemi se è meglio guardarlo su un 37 o un 42 da 2 metri???

si perchè devo scegliere se acquistare quello da 37'' o 42'(collegandola alla vga tramite cavo dvi-hdmi) in base anche all'utilizzo con .avi suddetti (satrip,dvdmux)

Blashyrkh
20-10-2008, 01:57
Già il fatto di passare da 4:3 a 16:9 in real time non è semplice, figurati farlo 2 volte :D
che c'entra!! ovviamente quando il mapping è 1:1 non c'è nessun upscaling...si parla di ris hd ready
ovviamente pare strano pure a me, ma cmq se n'è parlato tanto

@davestas

tutto sto casino poi per scegliere tra 37 e 42!?!??! e prenditelo da 37 che almeno lo vedi meglio a distanze minori!

Radagast82
20-10-2008, 10:31
ieri mi sono stancato del rodaggio e settato i parametri con il merighi test. Devo dire che è un'altra cosa rispetto a prima :O
Tra le altre cose ho scoperto di aver attivato l'overscan sull'ingresso HDMI (che è quello che uso per la tv, passando da skyhd). A questo punto però mi sorge un dubbio: con l'overscan attivato mi veniva zoomata l'immagine (ad esempio, il logo di skyhd si spostava più in alto a destra rispetto all'overscan off), ma a che pro? In altri termini, so che quando ci sono problemi di overscan una porzione dell'immagine viene tagliata fuori dallo schermo, ma allora mettere una scelta tra on e off sull'overscan che senso ha? Non viene da se che l'overscan sarà sempre su off?

Andrea84
20-10-2008, 11:09
che c'entra!! ovviamente quando il mapping è 1:1 non c'è nessun upscaling...si parla di ris hd ready
ovviamente pare strano pure a me, ma cmq se n'è parlato tanto

scusami eh... quando il mapping è 1:1 vuol dire che gli stai inviando un segnale 1024x768 (37 o 42) o 1366x768 (50)... e tu mi stai dicendo che il tv prima porta tutto a 1080 e poi alla risoluzione nativa.
Se ne è parlato dove chi come quando perchè? Dati? E' una bufala...

Andrea84
20-10-2008, 11:09
si perchè devo scegliere se acquistare quello da 37'' o 42'(collegandola alla vga tramite cavo dvi-hdmi) in base anche all'utilizzo con .avi suddetti (satrip,dvdmux)

cioè tante storie per 5 pollici di diagonale? :D

Blashyrkh
20-10-2008, 11:42
Se ne è parlato dove chi come quando perchè? Dati? E' una bufala...

a parte che ho detto che l'upscaling a 1080 c'è solo quando la risoluzione non è 1:1 con il pannello!! quindi per i 42" quando si usa la risoluzione hdready ad esempio ( e mi sa solo in questo caso)

sinceramente nn ho voglia di ritrovare le discussioni, dato che della cosa non mi interessa + di tanto...anche perchè secondo me è una cavolata :D

Andrea84
20-10-2008, 12:00
se però è vero che la tv upscala sempre i segnali a 1080

chiudiamola qua va...

Blashyrkh
20-10-2008, 12:59
chiudiamola qua va...

ovviamente quando il mapping è 1:1 non c'è nessun upscaling...si parla di ris hd ready

stai a guardà il capello!

davestas
20-10-2008, 16:45
cioè tante storie per 5 pollici di diagonale? :D

eh ma lo devo metttere una una stanzetta di 11 mq con una distanza di visione di un range massimo di 2m in pratica.

andreawind
20-10-2008, 16:52
ma fammi capire, tu scarichi divx e pretendi qualità? :rolleyes:
..
io ho messo il divx sulla ps3 con hdmi sul mio 42px81fv e si vedono meglio di quando avevo la ps3 con scart sul mitico sony crt 29" triniton !

Andrea84
20-10-2008, 17:04
qualità e miglioramento di visione non sono sinonimi.

davestas
20-10-2008, 17:04
io col sony trinitron avevo la svideo a posto di rgb, vabbè quasi uguale...
andreawind ma il divx sul plasma a che risoluzione e bitrate ha?

andreawind
21-10-2008, 16:35
sinceramente non so risponderti, so solamente che ho messo lo stesso file prima con il crt e poi con il plasma con hdmi e si vede meglio con il plasma mentre io pensavo peggiorasse!

domanda:
chi ha il px80e e la cam o anche senza cam, su alcuni canali avete voi il pallino rosso per accedere hai vari menu del canale? oppure la funzione deve essere ancora implementata con qualche aggiornamento?
ed un'altra domanda, quando avete fatto la prima accensione a voi che avete il px80e come scelta del paese c'era anche l'italia?

andreawind
21-10-2008, 21:11
qualcuno sa rispondermi?

truemetalkeeper
21-10-2008, 21:37
Ciao raga, una domanda:

Mi consigliereste un PX8 o un px80? (diagonale 37")

In negozio il px8 viene 300 euro meno, è in offerta....
Ho visto però che ha meno contrasto e meno livelli di gradazione... che significa? Ha altre mancanze il px8 rispetto all'80?

Blashyrkh
21-10-2008, 23:21
Senza offesa, ma vedi che un po di confusione è stata fatta.

veramente non era riferita a te la parte finale di quel messaggio...ma solo le prime 2 righe...dove dicevo che la questione delle risoluzioni pc con questo pannello le avevo spiegate 500 volte :rolleyes:

ZLAT
21-10-2008, 23:26
Ciao raga, una domanda:

Mi consigliereste un PX8 o un px80? (diagonale 37")

In negozio il px8 viene 300 euro meno, è in offerta....
Ho visto però che ha meno contrasto e meno livelli di gradazione... che significa? Ha altre mancanze il px8 rispetto all'80?

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=116818

Credo che le differenze siano tre:

Contrasto nativo 15.000:1 anziché 10.000:1
Presa vga (computer)
3 prese Hdmi anziché 2

Blashyrkh
21-10-2008, 23:32
il 37px80 si trova in rete a 100 euro di differenza rispetto al px8...non vedo tutto sto guadagno
c'è anche la differenza della quantità dei gradi di colore e mi pare anche che la cornice non sia piano black, ma banale plastica nera...
per me solo sta cosa li vale i 100€ :D

800euro per il 42px80!! mama mia sono calati di brutto!

alphacygni
22-10-2008, 06:39
il 37px80 si trova in rete a 100 euro di differenza rispetto al px8...non vedo tutto sto guadagno
c'è anche la differenza della quantità dei gradi di colore e mi pare anche che la cornice non sia piano black, ma banale plastica nera...
per me solo sta cosa li vale i 100€ :D

100 in teoria, che diventano in pratica 135-140 considerando la spedizione.... della quale io personalmente non mi fido manco un po', in caso di aggeggi del genere, ma quelli ovviamente sono gusti!

Comunque le differenze oggettive sono: 2 hdmi contro 2, no VGA, no SDHC sul frontale, livrea nera anziche' (piu' o meno) antracite, e poi il famigerato contrasto di 10.000:1 contro il 15.000:1... tra l'altro si leggono opinioni discordanti sul fatto che i pannelli montati dai 2 tv siano differenti o meno. Mah, come detto poco sopra le mie considerazioni sono state che non ne valeva la pena... fermo restando che io avrei speso qualcosina in piu', preferendo comunque il ritiro di persona. E, altra cosa soggettiva, e' da considerare quale sia il "ciclo di vita" previsto per il tv in questione...

andreawind
22-10-2008, 17:04
i pannelli sono sempre di 11 generazione ma il px8 con 10000 ed il px80 con 15000 di contrasto

davestas
22-10-2008, 23:30
In cosa influisce questa differenza, la possibilità div edere bene anche in ambienti luminosi?

Andrea84
23-10-2008, 11:29
:muro: |
.......

L4OA
23-10-2008, 11:50
Ciao a tutti

sto avendo un problema con l'ingresso component..
ho provato a collegarci un dvd con home theatre ma non si vede nulla..
non ho collegato i cavi audio in quanto per quello volevo sfruttare le casse del dvd
senza dover togliere il volume del televisore ogni volta
può essere questo il problema??
inoltre.. sul manuale del lettore parla di modalità progressive scan
ma anche selezionandola non cambia nulla.. a parte che non si vede dalla scart
l'home theatre in questione è il samsung HT-TP33 il tv è il TH-42PX8
l'ingresso lo seleziono manualmente.. ma nulla..
sul manuale non mi pare di aver visto impostazioni da fare..
ho comprato un cavo rotto?? (me pare strano...)

grazie in anticipo

ps
se ho sbagliato a scrivere qui chiedo venia :D

L4OA
23-10-2008, 17:24
Ehmmm
ho rifatto la procedura e si vede.. da paura :D:D

Plasmite
23-10-2008, 21:28
Ho comprato da poche ore il pana in offerta da media a 599 e sono veramente soddisfatto.

Avrei un paio di dubbi:

inizialmente, per il "rodaggio", lascio le impostazioni di fabbrica? Per quanto devo tenerle?

Se guardo un film in dvd con presa scart e lettore dvd, e poi guardo lo stesso film su play3 con cavo hdmi si notano differenze?

Come mai quando guardo alcune trasmissioni il logo (ad esempio italia1) viene tagliato a metà?

Non ho altre domande per ora, ottimo acquisto e spero di non subire stampaggi o cose simili

ZLAT
23-10-2008, 21:47
Ho comprato da poche ore il pana in offerta da media a 599 e sono veramente soddisfatto.

Avrei un paio di dubbi:

inizialmente, per il "rodaggio", lascio le impostazioni di fabbrica? Per quanto devo tenerle?

Se guardo un film in dvd con presa scart e lettore dvd, e poi guardo lo stesso film su play3 con cavo hdmi si notano differenze?

Come mai quando guardo alcune trasmissioni il logo (ad esempio italia1) viene tagliato a metà?

Non ho altre domande per ora, ottimo acquisto e spero di non subire stampaggi o cose simili

Di quale Pana parli? Del 37PX8?

LikeCRT
23-10-2008, 22:07
@Plasmite
Ma c'è una 3D in evidenza con tanto di titolo FAQ Panasonic serie8. :confused:

Ad esempio,prova a cambiare visualizzazione e passare da AUTO a 4:3

Blashyrkh
23-10-2008, 22:07
zlat, del 37px8....aggiusta il tuo post che le quotature integrali sono vietate...

LikeCRT
23-10-2008, 22:49
Ho cercato per un pò nel forum e anche con google, ma non riesco a trovare informazioni in merito...

Ho da circa una settimna un 37px8.
Quando guardo Le Iene, lo studio completamente bianco da' problemi di visione... vedo l'immagine un pò distorta e un pò sfuocata sui presentatori.Quando ci sono i servizi funziona tutto ok (a dire il vero solo si Italia1 ho notato anche durante il giorno delle leggere distorsioni sovente)...Questo accade con l'analogico. Il digitale non lo prendo :(
Provando a cambiare un pò di impostazioni video la cosa non cambia....

Ho chiesto a mio cugino che ha un plasma Philips di controllare. A lui da' lo stesso prob in analogico e non in digitale...

Voi?
Sapete se se ne è già parlato di questi problemi? *** provando a cercare nn ho proprio trovato...

Andrea84
23-10-2008, 23:18
scordati l'analogico... passa al satellite.

Radagast82
24-10-2008, 09:40
allora ieri sera mi sono visto 007 Licenza di Uccidere, versione rimasterizzata completamente in digitale (per intenderci, quella con l'audio dts), e mi pareva di vedere il film slargato (termine con il quale indico la visione di un programma 4:3 in formato 16:9).
Ora, il lettore che utilizzo è la xbox360, collegata in VGA al pana, risoluzione 1024*768 (quindi mapping 1:1), proprietà della X in 16:9, formato del tv 16:9, insomma, tutto in 16:9 incluso il film.
La mia sensazione era errata? Non è la prima volta che mi capita nella visione di un dvd... forse devo ancora abituarmi ai 42 pollici provenendo da un 32 LCD?

Andrea84
24-10-2008, 11:03
I PLASMA HD READY sotto i 50" NON VANNO MAPPATI 1:1 perchè hanno i pixel rettangolari.
Ma leggere un pochino la discussione prima di postare le domande?

Radagast82
24-10-2008, 11:22
una discussione di 184 pagine dove la risposta alla mia domanda è pressochè impossibile da trovare?
andrebbe messa nelle faq
Cmq, visto che non si devono mappare 1:1, che risoluzione dovrei mettere?

Andrea84
24-10-2008, 11:31
ne abbiamo parlato 4 pagine fa, ed inoltre è scritto nella netiquette proprio per non scoraggiare chi cerca info a leggersi 184 pagine... è un cane che si morde la coda lo capite o no?

La risoluzione migliore è 720p

Radagast82
24-10-2008, 11:35
ok chiedo venia.
partendo allora dal presupposto che non posso collegarla in HDMI, e che continuo ad essere convinto che i dvd si vedano meglio con la 360 collegata in vga che con il mio dvd recorder sony 725 in component, sta benedetta risoluzione in ingresso quale deve essere? 1024*720? Edit: ho letto ora il tuo post, stasera metto 1024*720

Poi tecnicamente c'è qualcosa che non mi quadra:
perchè il fatto che i pixel siano rettangolari incide sul mapping? Cioè, se io faccio uscire un segnale alla risoluzione nativa del pannello evito il lavoro dello scaler del tv, e i pixel si riempiono cmq tutti.
Se, come mi dici, facendo così l'immagine la vedo allungata sui lati (come effettivamente mi è parso) a causa dei pixel rettangolari, cosa cambia se faccio uscire il segnale a 720? Tanto cmq poi lo scaler del pannello me lo porta a 768... o no?

Andrea84
24-10-2008, 11:47
non 1024x720, ma 1280x720.

Questa risoluzione ti permette di mantenere il corretto aspetc ratio (16:9) tra pannello e segnale video. Voi siete tutti fissati con questo 1:1 ma non vale una emerita cippa.
Perchè proprio questa risoluzione?

1. perchè è la più prossima a quella nativa
2. perchè è un tv HdReady, costruito per esserlo e quindi rendere al meglio con segnali HalfHD: 1280x720

Se il pannello ha una risoluzione 4/3 ma un aspect ratio 16/9 è ovvio che mandandogli un segnale non 16/9 si deformi l'immagine

Radagast82
24-10-2008, 13:30
ok, però continuo ad avere un dubbio.
Se il pannello ha come risoluzione 1024*768, e arriva un segnale 1280*720, lo scaler del tv non porterà questo segnale alla risoluzione del pannello? Se si, cosa cambia rispetto a fargli arrivare un segnale direttamente a 1024*768?
Quando dici che 1280*720 è la risoluzione più vicina a quella nativa, perchè invece uscendo proprio con la risoluzione nativa distorce?

Blashyrkh
24-10-2008, 13:33
con l'xbox in vga puoi mandare la risoluzione nativa del pannello senza deformazioni, devi settare nelle opzioni 16:9 però
in questo caso fai fare il lavoro di scaling all'xbox invece che alal tv

Blashyrkh
24-10-2008, 13:35
Quando dici che 1280*720 è la risoluzione più vicina a quella nativa, perchè invece uscendo proprio con la risoluzione nativa distorce?

dipende. se la mandi nativa senza impstare 16:9 sull'apparecchio, ovviamente distorce.

Radagast82
24-10-2008, 13:56
ovviamente ho impostato il 16:9 sulla xbox...
io sinceramente continuo ad avere parecchia confusione al riguardo.
Sul fatto che deformi con mapping 1:1 sono quasi convinto, ieri Sean Connery aveva due spalle alla Stallone...
Sul fatto che possa risolvere non facendo arrivare un segnale uguale alla risoluzione nativa del pannello... io ci credo, per carità, solo che tecnicamente non mi spiego il perchè. Stasera provo e vi faccio sapere

Andrea84
24-10-2008, 13:58
radagast... ti ricordi i regoli?
Prendi tutti i regoli da 2.

mettili in 10 colonne e 10 righe.

Avrai un quadrato o un rettangolo?

Radagast82
24-10-2008, 14:10
un quadrato, ma questo non risponde alla mia domanda.
E cmq anche blash dice che se mappo 1:1 e setto tutto in 16:9 non dovrei vedere distorsioni...

Blashyrkh
24-10-2008, 14:21
vabbè se distorce lo si vede facilemnte! nn ci vuole molto a capire quando ad esempio un viso è allargato o no! poi basta che setti la x a 4:3 per vedere le differenze...non è che hai attivato uno zoom?

Radagast82
24-10-2008, 14:27
niente zoom, il px80 in vga switcha solo tra 4:3 e 16:9
Personalmente la deformazione sembrava abbastanza evidente, se poi mettevo il formato 4:3 la "dimensione orizzontale" tornava quasi normale (quasi perchè poi smagriva troppo), mentre ovviamente gli attori mi sembravano tutti degli spilungoni...
non c'è qualcuno qui che può fare delle prova utilizzando una 360 in vga con il 42px80?
ah tra l'altro, nonostante il grosso lavoro di rimasterizzazione in digitale dei film, Licenza di Uccidere presentava bande nere a tutti e 4 i lati, con il risultato che a fine film ho potuto ahimè notare una lievissima retention delle bande verticali, che è scomparsa cmq dopo una decina di secondi...

Andrea84
24-10-2008, 14:59
oh madonna santa quanta confusione...

1. i regoli formano un rettangolo... forse è proprio questo che non riesci a capire
2. il tv rende il meglio di se con un segnale 1280x720, sfido chiunque a dire il contrario
3. qualsiasi segnale 1024x768 mappato 1:1 si vedrà spalmato orizzontalmente. La schifezza (perchè di questo si tratta) che fai con l'xbox è:

segnale 1024x768, area visibile 1024x576, segnale riuppato.

Ti ripeto, se non riesci a capire questi concetti tra aspetto e risoluzione, lascia perdere, segui il consiglio (1280x720) e goditi il tv.

Radagast82
24-10-2008, 15:02
allora evidentemente o sono stupido o mi mancano le basi.
Se sto pannello benedetto visualizza 1024*768 pixel, e gli faccio arrivare un segnale uguale distorce. Se invece gli faccio arrivare un segnale diverso, che poi il pannello porterà a 1024*768, non distorce più.
Vero? Se si, perchè?

Andrea84
24-10-2008, 15:19
E torniamo al solito discorso:

E' vero perchè i pixel sono rettangolari.

10x10 forma un quadrato giusto?

ma 100 rettangoli disposti 10 in file e 10 colonne, formano un rettangolo!

Se a questo aggiungiamo che la risoluzione non è 1:1 ma 4:3, eccolo lì che il 16:9 mai e poi mai lo andremo a raggiungere.

1280x720 (o chi preferisce, 1920x1080) e passa la paura.

Blashyrkh
24-10-2008, 15:24
none!! se gli mandi un segnale 1024x768 già scalato per un 16:9 non avrai nessuna deformazione! questo appunto lo puoi fare cn l'xbox e un pc in vga...
se mandi un segnale a 720p, la tv lo scalerà per visualizzarlo senza distorsioni su un 1024x768...alla fine è la stessa identica cosa, solo che nel primo caso è l'xbox che scala il segnale, mentre nel secondo è la tv
se mettendo 4:3 vedi tutto troppo sottile, le cose sono 2: o il dvd è deformato di suo, o sei tu che non riesci a percepire qual è la giusta forma dell'immagine. non è psossibile che in 16:9 vedi largo, e 4:3 vedi schiacciato. metti una risoluzione 16:9 (tipo 1280x720) e guarda se lo vedi deformato...se si vuol dire che il problema è il dvd o i tuoi occhi :D

ma poi hai una 42 o un 37? se hai un 42 è ancora meglio se usi ris 1365x768 sulla vga, invece della 720p, sempre per bypassare (almeno per la risoluzione verticale) lo scaler delal tv

come dice Andrea, questo è dovuto al fatto che i pixel sono rettangolari, quindi occupano + spazio in larghezza...per questo motivo ci sono meno pixel orizzontali (1024) di quanti ce ne sono su una tv con pixel quadrati (1366 o 1280 dipende dalla grandezza tv)...pur occupando lo stesso spazio.
a causa di ciò, il segnale 720p, che ha 1280 punti orizzontali, deve essere modificato per entrare in 1024 punti, quindi per non perdere il ratio di 16:9, o si deve usare una risoluzione nativa 16:9 che poi verrà cmq scalata, oppure quella nativa a 1024, che però essendo una risoluzione per tv a 4:3, deve essere "aggiustata" dalla fonte per essere adattata ad un 16:9, in modo da non avere distorsioni

Andrea84
24-10-2008, 15:35
none!! se gli mandi un segnale 1024x768 già scalato per un 16:9 non avrai nessuna deformazione! questo appunto lo puoi fare cn l'xbox e un pc in vga...

e chi ha detto che si deforma, ho detto solo che è una schifezza inutile in quanto il segnale sarà downscalato a 1024x576 dalla xbox e poi riuppato a 1024x768 (col corretto aspect ratio) dal pana.

se hai un 42 è ancora meglio se usi ris 1365x768 sulla vga, invece della 720p, sempre per bypassare (almeno per la risoluzione verticale) lo scaler delal tv

la ris nativa del 42 è sempre 1024x768

Blashyrkh
24-10-2008, 15:36
e chi ha detto che si deforma, ho detto solo che è una schifezza inutile in quanto il segnale sarà downscalato a 1024x576 dalla xbox e poi rippato a 1024x768 (col corretto aspect ratio) dal pana.

nn era a te

la ris nativa del 42 è sempre 1024x768

appunto, rispetto al 37, ha 768 linee invece di 720, quindi mettendo 1365x768 si fa lavorare lo scaler solo sulla risoluzione orizzontale

Radagast82
24-10-2008, 15:48
io vi ringrazio per la pazienza, ma mi state confondendo.
allora. Ho un 42 pollici px80e (per rispondere a blash).
Andrea mi dice che se mappo 1:1 (1024*768) il pannello dalla 360 l'immagine distorce, ok, perchè in effetti 1024*768 è una risoluzione 4:3
Sempre Andrea mi dice che per non far distorcere devo impostare una risoluzione 1280*720, ok, perchè 1280*720 è una risoluzione 16:9

Ma allora, se cmq per forza di cose il pannello scalerà qualsiasi segnale non corrispondente alla sua risoluzione nativa a 1024*768 (vero?) vuol dire che avrò sempre distorsioni di immagine!
Cioè, se la "causa" è il pixel rettangolare, non è che la forma del pixel varia a seconda della risoluzione di ingresso, tanto quella visualizzata sarà sempre la risoluzione nativa, sia essa frutto di post processing dello scaler, sia essa esattamente quella che arriva al tv dall'ingresso.

non so se sono riuscito a spiegare bene il mio dilemma...
io mi fido quasi ciecamente di quello che mi dice Andrea, solo che oltre al "dogma" vorrei anche capire il perchè. Il fatto che il pixel sia rettangolare per me non esaurisce le domande (vedi discorso di sopra)

mamach
24-10-2008, 15:53
risoluzione e aspect ratio sono 2 cose differenti.
ad esempio un DVD (720x576) puo essere in 4:3 o 16:9 (aspect ratio) ma la risoluzione sarà sempre 720x576

mamach
24-10-2008, 15:54
con questo voglio dire che il tuo plasma ha una risoluzione 4:3 (1024x768) ma un'aspect ratio 16:9.
I PC, le consolle, ecc... se non ben settate fatto fatica a riconoscere bene il display.

Radagast82
24-10-2008, 15:55
e fin qui ci sono.
ora, se il pana ha una risoluzione 4:3 (1024/768=4/3) ma un aspect ratio di 16:9 (a sto punto immagino per via dei pixel orizzontali), e gli arriva un segnale pari pari alla risoluzione 4:3 (1024*768 impostato dalla 360) e all'aspect ratio (formato 16:9 impostato dalla 360), perchè distorce?
ahhh, quanto vorrei una 360 con uscita hdmi...

mamach
24-10-2008, 15:57
tu mappando 1:1 via VGA mandi un segnale 4:3.
Devi dire alla tua xbox invece che il segnale è in 16:9.

Faccio un esempio PC: ffdshow.
qui puoi settare la risoluzione e poi schescliere anche quale sarà l'aspect ratio.
Cosi non ci saranno problemi

Blashyrkh
24-10-2008, 15:58
non hai distorsioni, perchè la tv scala l'immagine togliendo delle righe in modo da nn far variare il ratio...
si perde solo definizione, ma il ratio rimane invariato

per usare la risoluzione nativa, si deve far fare questo lavoro di scaleing all'elettronica, impostando 16:9 nel menu della xbox

se usi risoluzione 1360x768, hai o stesso risultato di usare 1280x720, solo che essendo 768 la risoluzione verticale nativa del pannello,si fa in modo che la tv scali solo quella orizzontale. ovvero l'xbox scalerà la risoluzione verticale (per portarla a 768) mentre la tv scalerà la risoluzione orizzontale ( per portarla a 1024)

mamach
24-10-2008, 16:00
e fin qui ci sono.
ora, se il pana ha una risoluzione 4:3 (1024/768=4/3) ma un aspect ratio di 16:9 (a sto punto immagino per via dei pixel orizzontali), e gli arriva un segnale pari pari alla risoluzione 4:3 (1024*768 impostato dalla 360) e all'aspect ratio (formato 16:9 impostato dalla 360), perchè distorce?
ahhh, quanto vorrei una 360 con uscita hdmi...
ci sono le opzioni 2 e 3:
opzione 2: il DVD è NON in 16:9
opzione 3: autosuggestione? :D

Blashyrkh
24-10-2008, 16:01
... perchè distorce?

non distorce!!! il problema è il dvd, oppure sei tu che nn riesci a capire qual è il ratio giusto del film!!
oppure è l'xbox che nn usa l'impostazione 4:3 con i dvd...ora provo...

Blashyrkh
24-10-2008, 16:08
ho provato, e si vede perfetto...il problema è tuo...è inutile stare ancora a discutere

Radagast82
24-10-2008, 16:13
l'ipotesi che fosse suggestione non l'ho mai scartata, anzi :O
l'ipotesi che il dvd fosse 4:3 la escludo categoricamente. Ieri c'ho fatto particolarmente caso, ma anche con gli altri film che ho visto notavo sta cosa.
Blash se riesci a provare mi fai un enorme piacere.
Cmq se mi dici che lo scaler del tv taglia delle righe per mantenere l'aspect ratio hai risposto alla mia domanda.

lo sapevo che dovevo comprare un 50''....:p

Radagast82
24-10-2008, 16:13
ho provato, e si vede perfetto

mappando 1:1 dalla 360?

Blashyrkh
24-10-2008, 16:15
mappando 1:1 dalla 360?

si (aggiungo8caratteri)

Radagast82
24-10-2008, 16:24
a sto punto le ipotesi sono due:
1) suggestione, ed effettivamente sean connery aveva all'epoca del film due belle spalle e due bei fianchi
2) l'aspect ratio della 360 è 4:3

stasera provo, rimetto lo stesso film e cambio risoluzione mettendo 1280*720 come dice Andrea. Ovviamente dopo aver controllato l'ar...

mamach
24-10-2008, 16:31
magari apri prima il DVD con GSpot ....... non si sa mai ;)

Radagast82
24-10-2008, 16:38
guarda, il dvd di cui parlo è questo
http://www.ibs.it/dvd/8010312080159/sean-connery-ursula-andress-joseph-wiseman-jack/agente-007-licenza-di.html

nel retro della copertina c'è scritto 16:9...
edit: in effetti approfondendo il discorso, l'ar del film è 1.66/1, che dovrebbe essere il finto 16:9 (dal quale deriverebbe anche l'inscatolamente di cui vi ho parlato)...

mamach
24-10-2008, 16:55
probabilmente non c'entra una cippa
http://www.tempimoderni.com/2001/ottobre/dvd/kubrick/kubrick.htm
(vedere il commento ui 1.66:1).
che la xbox avesse qualche problema col formato 1.66:1 (NON un vero 16:9)?
Non ho mai usato xbox e probabilmente dico una cassiata :)

Blashyrkh
24-10-2008, 17:42
il problema è il film, dal link ho ricordato di arancia meccanica, lo guardai usando l'impostazione 14:9 della tv...

Radagast82
24-10-2008, 17:56
fermi tutti.
E' ufficiale: sono un ********. Scusate mod, ma sono proprio un demente.
Non è il film, non è la tv, non è l'xbox.
Avevo lasciato come formato "normale" e non "16:09".
Una volta messo 16:09 (che presumo corrisponda al 16/9 dei comuni mortali) anche la dashboard si è ristretta, tornando con le dovute proporzioni.
Mi scuso per il tempo che vi ho fatto perdere e cospargendomi il capo di cenere mi ritiro.

Andrea84
24-10-2008, 17:57
appunto, rispetto al 37, ha 768 linee invece di 720, quindi mettendo 1365x768 si fa lavorare lo scaler solo sulla risoluzione orizzontale

1. il 37 e il 42 hanno lo stesso numero di pixel
2. non puoi lavorare solo su di un lato. Se lavori su uno lavori anche sull'altro, altrimenti modifichi l'aspect ratio.

Edit: e vissero tutti felici e contenti.
Ps: ti ripeto che così facendo (1024x768 16:09) la xbox prima downscala e poi il tv upscala, non so quanto ti convenga