[Panasonic Serie Px8xxE] [Archivio] - Pagina 10 - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Panasonic Serie Px8xxE]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16

francomelli
11-08-2008, 18:11
scusate na domanda stupida..ma se prendo un 50 px 8 per giocare alla play 3 che ne dite?mi dovrei trovare bene o son obbligato a un fhd che mi supporti il 1080p?se non sbaglio il px8 nn lo supporta vero?!grazie.
per questa generazione di console i 1080p non servno a nulla. semmai valuta in prospettiva futura, cioè se terrai la tv a lungo o no. in questo caso un full hd ti darebbe il massimo un domani. in ogni caso un 50 hd-ready è un bel vedere.

pegarx
11-08-2008, 19:41
come nn servon?!alcuni giochi son 1080p!tipo hulk o altri...!il pana px8 è compatibile con sti 1080 o no?
Insomma se io setto la play 3 a 1080p..il pana rimane nero o posso giocare?!

Spaceone
11-08-2008, 20:30
purtroppo sui tv a pannello (plasma o lcd) non è possibile, o almeno non ho mai visto un telecomando che lo permetta. x ogni ingresso memorizzano i settaggi che imposti, e gli ingressi sono tanti, a differenza di un ctr che gestisce il settaggio solitamente dopo il tipo di input che usi.

.... eppure il settaggio che si fa dal TV mi sembra molto piu' comodo. Ahh se ci fosse un metodo per abilitarlo come ho abilitato HDMI 1,2,3 tramite Harmony 555 sarebbe comodissimo.

francomelli
11-08-2008, 21:14
come nn servon?!
Non servono perché i giochi che escono (e usciranno) a 1080p li conti sulle dita di una mano. Con la prossima generazione di console probabilmente diverranno uno standard, ma per ora sono mosche bianche. Senza contare che nel caso decidessi di affidarti alla ps3 sarebbe il pannello ad adattare e fare lo scaling dei giochi che, su questa console, escono esattamente alla risoluzione con la quale sono stati progettati (tipico 720p). Il che di per sè non sarebbe un dramma (e non lo è), ma a conti fatti tenendo conto dei problemi nella gestione dell'antialiasing della console sony la resa su un pannello 1080p metterebbe ancor più in evidenza i difetti tipici del problema (scalettature). Se la console scelta fosse 360 invece non avresti di che preoccuparti visto che è la macchina microsoft ad occuparsi dello scaling, oltre a gestire decisamente bene l'antialiasing. Del wii su un full-hd poi non parliamone nemmeno...anche con il component la resa è gioco forza peggiore di un hd-ready e ovviamente di un crt.
Detto questo la tv figlia "minore" dell'80 dovrebbe accettare i 1080p in ingresso, ma poi il giudizio dipende anche dal segnale in ingresso e da come esso viene effettivamente trattato o meno dalla fonte. Per dirti con tutta probabilità è meglio settarlo a risoluzioni minori, che tanto alla fine si tratta pur sempre di un pannello hd. Insomma...a te la palla. :-)

pegarx
11-08-2008, 21:41
mmm..non ho capito..io con la ps3 su un tv lcd lg metto a 1080 p e tutto va..se lo faccio con il px8 vedo qualcosa o no?!mi sembra strano che nessun qui abbia na ps3 o qualcosa che trasmeta a 1080p.

francomelli
11-08-2008, 21:46
mi sembra strano che nessun qui abbia na ps3 o qualcosa che trasmeta a 1080p.
Probabilmente saranno in pochi ad avere la serie 8.
In ogni caso tengo a ribadire il concetto: settare a 1080p l'uscita della console suppongo sia fattibile, ma anche se non lo fosse non cambierebbe nulla perché ti basterebbe piazzarla a 720p vista la natura hd-ready del pannello. Quindi vivi felice.

arabesco
11-08-2008, 22:02
Aiuto, mi è risuccesso! Dopo altri 2 giorni. Domani chiamerò la panasonic ed il mediaword per farmelo sostituire. Anche questa volta ho dovuto resettare alle impostaizoni di fabbrica, spegnere e riaccendere, facendo la sintonia da capo.
E' capitato a qualcun'altro?
a me succede molto spesso, sto per contattare la panasonic per la riparazione. come è andata a te?

pegarx
11-08-2008, 22:29
Come saranno pochi ad avere la serie 8!tutti sul forum sul plasma consigliano sto tv!e poi nessun lo ha?!come è possibile dai.

lamalta
12-08-2008, 09:51
@arabesco:

ho scoperto che è l'ingresso HDMI...se la tv è in standby e l'HTPC è acceso con l'uscita video attiva, dopo alcuni minuti il tv impazzisce ed all'accensione presenta il problema. Per risolvere: spegnere tutto, staccare l'hdmi e riaccendere.
Oppure: se accendo l'htpc lascio il tv spento con il tasto, non in standby.

Ciao

Aldo70
12-08-2008, 10:42
Ciao a tutti, sto decidendo di prendere questo questo plasma, qualcuno sa dirmi le dimensioni dell'imballo? devo valutare se mi ci sta in macchina...
Ho provato a cercare in giro ma non le ho trovate da nessuna parte...
Ciao e grazie a tutti.
Aldo

pegarx
12-08-2008, 10:59
Anche io lo sto valutando anche se non trovo molte info a riguardo.tu lo hai gia visto?io ieri su sky hd al mediaworld non mi sembrava niente male..era a fianco a 2 lg e secondo me si vedeva meglio di questi ultimi..il prezzo era di 1299.cera anche un samsung il 471 mi sembra che si vedeva davvero bene e avevan lo stesso prezzo.e poi poco piu in su cera il samsung 50 fhd.niente male...!

Blashyrkh
12-08-2008, 12:27
dubito fortemente che il px8 dia schermo nero a 1080p :\

Max_Oblivion
12-08-2008, 13:49
Salve a tutti, approfitto per salutare anche se fuori contesto e spendo il mio primo post (ma vi leggo da una vita) perchè ho deciso di prendere questo plasma 50 pollici. Ne ho letto un pò di tutte, ma soprattutto mi ha convinto la prova occhio nello store (non so se posso citarlo)dove dovrei prenderlo e dove lo vendono a 1000 euro! Mi sembra un'ottima offerta no? Nello specifico io lo ulizzerei specialmente con sky, dvd e blu-ray, eventulamente con giochi avendo un PS3. Volevo attendere un paio di mese per valutare la scelta più accuratamente ma quest'offerta mi ha spiazzato... è anche vero che di sottocosto e prezzi concorrenziali in ambito tecnologico ce ne sono in abbondanza, ma mi sa proprio che oggi faccio il grande passo!

Piuttosto valutavo di appenderlo al muro. Ci sono controindicazioni di qualcunque tipo per questa scelta? So che la scelta mi penalizza un minimo per angolo di visione visto che o il divano leggermente spostato a destra ma è ance un 50" a 3 metri di distanza. Ce ne pensate?

pegarx
12-08-2008, 14:17
Dicci dove lo prendi che ci penso pure io cavolo!e non ho capito bene quelo che dice blash a 1080 da schermo nero o no..!dubitare è na cosa..ma saperlo un altra..!lo hai tu?

Max_Oblivion
12-08-2008, 14:25
Visto che mi arrivano numerosi messaggi privati credo di poterlo scrivere. Lo vendono scontato all'UNIEURO. Io abito in provincia di Milano e ho trovato il volantino nella casella della posta. MI sembra che l'offerta duri fino a fine agosto. Il volantino se non sbalgio c'è anche online

pegarx
12-08-2008, 16:38
ma è a 1000 spaccati?!direttamente in negozio?!io su internet vedo 1199.qualcun altro di voi ha avuto dei riscontri positivi?grazie.

koshien
13-08-2008, 09:22
Scusate, avrei una domanda... ho comprato da poco il panasonic 37PX80 e ancora non sono riuscito a posizionare i vari canali del digitale terrestre lì dove voglio io. Ad esempio, se voglio mettere sportitalia sul canale 10, non so come si fa. Sulle istruzioni base non è descritto; inoltre non sono riuscito a trovarlo neppure nel file pdf delle istruzioni complete...qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?
Grazie mille,
Lorenzo.
edit: come non detto, ho risolto creandomi un profilo "personalizzato". Ciao ;)

Max_Oblivion
13-08-2008, 09:54
ma è a 1000 spaccati?!direttamente in negozio?!io su internet vedo 1199.qualcun altro di voi ha avuto dei riscontri positivi?grazie.

Anche io! pensa che dal lavoro volevo ricontrollare il modello e non avendo il volantino sono andato sul loro sito e mi ero quasi confuso di essermelo sognato:cry: ... Invece ti assicuro che alla pagina due del fuori tutto (dal 14 al 27 agosto) c'è e troneggia abbastanza:D . Alla fine ieri non ho avuto più occasione di andare, forse oggi, però dovrei trovare anche un mobile dove metterlo perchè al muro non lo voglio mettere

pegarx
13-08-2008, 12:22
scusami ma mi mandi il link esatto?!lo cerco e lo cerco ma niente..!alla pagine 2 ci son i cellulari!

pegarx
13-08-2008, 12:33
gua che mi sa che ti sbagli.io vedo che cè il 42px80 a quasi mille urozzi.non il 50.

francomelli
13-08-2008, 14:51
Si sa qualche cosa di questo in via ufficiale?

http://www.e-shop-italia.it/catalog/product_info.php?products_id=5979

Tuner hd? Ingresso pc? Compatibilità con cam nostrane? Uscita audio digitale di dd?

Sembra una bomba.

Blashyrkh
13-08-2008, 15:15
l'ingresso pc e la compatibilità delle cam nn mi sembra niente di nuovo...
è un semplicissimo px80 con in + l'uscita ottica e il tuner hd...

il prezzo è ottimo, bisogna vedere se è import oppure no

francomelli
13-08-2008, 17:28
l'ingresso pc e la compatibilità delle cam nn mi sembra niente di nuovo...
è un semplicissimo px80 con in + l'uscita ottica e il tuner hd...

il prezzo è ottimo, bisogna vedere se è import oppure no
Forse non mi sono spiegato: alcuni siti lo danno con ingresso pc, altri no, da qua il dubbio. Uscita ottica e tuner hd non mi paiono aggiunte da poco...anzi! Poi, quasi sicuramente, avranno ritoccato (come da consuetudine) alcuni elementi dell'elettronica.
Cosa cambierebbe fra import e non import?

Roger 60
13-08-2008, 17:39
Confermo che sul volantino di Unieuro che distribuiscono nella mia città (Parma), il pana TH50px8E lo mettono a 999 euro..
seconda pagina, dal 14 a 27 agosto.

Blashyrkh
13-08-2008, 19:22
Cosa cambierebbe fra import e non import?

in realtà nulla sul prodotto, è un fatto di garanzia...e per la questione acquisto cam (con il pz85 import nn potevi comprarla)...cmq i dettagli precisi a riguardo nn li conosco...

sicuramente le aggiunte rispetto al px80 nn sono da sottovalutare, considerando che il prezzo poi è simile...ma tutto è molto relativo, infatti per quanto riuarda me, nn mi serve nè il tuner hd, nè l'uscita ottica (in realtà nn mi serve nemmeno l'ingresso vga)...ma ad altri magari si

pegarx
13-08-2008, 22:25
Eppure io vado sul sito di unieuro e clicco sfoglia volantino ma non ci sta sta promo!

Roger 60
13-08-2008, 23:04
Parliamo del volantino che abbiamo trovato nella buca della posta...
Forse non è una promozione a livello nazionale, ma almeno a milano e parma c'è.
o forse, visto che parte dal 14, verrà messa sul sito in tale data.

pegarx
13-08-2008, 23:12
si si lo spero..io comunque domani mattina ci vado da unieuro..!che 999 euro per un 50 panasonic non mi sembra male.se non ci sta li e mi salta il pallino magari un giretto fino a milamo melo faccio.spero sia una promo nazionale..!uffi son indeciso se aspettare che scendan i fhd o fiondarmi su questo..!in fondo con quello che risparmio ora mi ci esce un kittino di casse gia.e poi comunque un 50 è un 50..e si vede bene..!a lavoro..lavorando in un centro commerciale..ho messo sul 42px7 il dvd con l'era glaciale..collegato in scart normale..e si vedeva da dio..!troppo bello.dei colori stupendi.

Aldo70
14-08-2008, 15:25
Ho visto che il 42PX80E su Pixmania lo vendono a 839 euro, e si può ritirare nel loro negozio di Sesto...riaprono il 18 però..
telefonerò subito.
Ciao

Aldo70
14-08-2008, 15:33
Domanda da niubbi: qual'è il collegamento migliore per queste TV?
Il mio lettore DVD Sony ha tuute le uscite, Component, HDMI, ecc.
Con quale otterrei la visione migliore sul PX80E?
Saluti
Aldo

francomelli
14-08-2008, 17:54
Con quale otterrei la visione migliore sul PX80E?
Saluti
Aldo
Posto il fatto che non si può mai dire...in linea di massima hdmi è la migliore, anche perché evita il passaggio da digitale ad analogico e viceversa.

zagor 27
15-08-2008, 11:27
L'offerta per il pana TH50px8E a 999 euro c'è anche a Reggio Emilia.
Peccato che il mio crt Sony funzioni ancora bene...:D

pegarx
15-08-2008, 11:32
Da me non ci sta ma nella citta vicino si..!ma se cerco di vedere un blueray a 1'80 p su sto tv cosa succede?

Blashyrkh
15-08-2008, 11:48
Peccato che il mio crt Sony funzioni ancora bene...:D

anche il mio funziona ancora bene...peccato però che i videgiochi di nuova generazione e i matroska h264 siano tutto un altro pianeta sul pana :D

Blashyrkh
15-08-2008, 11:52
ma se cerco di vedere un blueray a 1'80 p su sto tv cosa succede?

esplode :rolleyes:

Nordata
15-08-2008, 11:58
A TUTTI

Vi ricordo che nelle discussioni ufficiali, come questa, cisdi deve attenere agli argomenti tecnici, pertanto prezzi e reperibilità, altre divagazioni o battute sono da considerarsi OT, che non sono assolutamente permessi.

Grazie e ciao.

Max_Oblivion
17-08-2008, 15:41
Rieccomi dopo una mini-vacanza. Rigurdo l'offerta qualcuno ha già risposto e cmq giustamente non è il posto adatto. Non ho avuto più modo di valutare il plasma perchè non avevo letto che lo esponevano dal 14 agosto quindi credo di andare in settimana. Però la mancanza della VGA (per quanto per il mio uso non sarebbe fondamentale... ma non capiscono cosa gli costava lasciarla) e altre considerazioni, anche di spazio, mi stanno facendo ritornare sulla scelta del 42 ma del modello 80.

bartsys
18-08-2008, 14:03
Ciao a tutti,

possiedo il panasonic th37px80e da circa un mese ed ho notato che quando a video ci sono dell'immagini con colori chiari, compaiono delle linee diagonali leggermente più scure fisse, distanti circa 2 cm l'una dall'altra. Riesco a vederle meglio se mi metto ad una distanza di circa 2 - 2,5 metri. Da vicino o da lontano non si vedono. Ho provato a visualizzare un'immagine tutta bianca attraverso la memory card SD e anche li si vedono.

Anche voi le avete notate? oppure è il mio televisore che ha problemi?

secondo voi, con il service menu posso eliminare quel problema?

Grazie in anticipo.

AleGenoa
18-08-2008, 21:16
Ciao a tutti,
possiedo un pana 42px70e e mo trovo alla grande, per questo ho consigliato a un amico un plasma panasonic, precisamente il 37px8e, che è leggermente inferiore all' 80e ma il risparmio giustifica tutto. Ho notato però sul sito ufficiale Panasonic che nelle cratteristiche tecniche della serie px 8 e 80 c'è scritto full hd n/a, hd ready n/a...vuol dire che non sono hd ready? eppure come risoluzione ci siamo. Nelle presentazioni c'è scritto, si limitano a dire tv hd multimediale o qualcosa del genere. Inoltre il mio serie 7 è compatibile col formato di scansione 1080p, perchè la serie 8 vicino a 720p c'è scritto n/a? errore del sito panasonic? o è un tv nettamente inferiore?

Fra73kl
19-08-2008, 20:54
@Alegenoa:

Certo che sono HDready!Ancora con sta cosa???:eek:
C'è tanto di 3ead aperto fatto in maniera esemplare riguardo il Pana serie px80(lascia stare il sito ufficiale...)
Ecco ad ogni modo il link:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=100775

Blashyrkh
20-08-2008, 21:48
ho notato una cosa strana....
usando le hdmi, quando l'immagine sulla tv è quasi completamente bianca, il contrasto si abbassa come se ci fosse azionata l'opzione risparmio energia....

l'abbassamento di contrasto non è molto visibile, l'ho scoperto per caso usando il pc...quando aprivo una pagina web (quindi tutto sfondo bianco) il contrasto della barra delle applicazioni si abbassava, e tornava normale quando ripassavo al desktop (immagine colorata)

questa cosa è molto strana...e nn capisco se è proprio così la tv, oppure è un difetto

Nordata
21-08-2008, 01:04
Semplicemente è colpa dell'alimentatore del TV che non riesce a stare dietro alla richiesta di corrente del display che, in questo caso, è massima.

Per questioni di risparmio monetario e considerando che situazioni come quella da te descritta non si verificano praticamente mai nell'uso normale di un TV, l'alimentatore viene progettato per far fronte alla richiesta che si può avere in media durante una trasmissione TV o un film, dove scene quasi completamente chiare sono molto rare e non durano mai molto.

Se si verifica tale evenienza l'alimentatore "si siede".

E' l'equivalente della potenza di un ampli con tutti i canali al massimo del volume contemporaneamente, se l'alimentatore non è più che potente la potenza audio totale emessa scende.

Questo si verificava anche nei TV CRT, sotto forma di un difetto diverso.

Ciao

Blashyrkh
21-08-2008, 11:48
grazie nordata, in realtà hai confermato la mia paura...ma pensavo che fosse difettosa la mia tv...e non che addirittura montassero alimentatori che nn riescono ad erogare la potenza massima necessaria!

Nordata
21-08-2008, 12:00
Be', la cosa va vista sotto un'altra ottica.

Utilizzando il TV solo per l'uso normale, quindi per programmi o film, molto probabilmente non ti saresti mai accorto di quella limitazione.

Non è che quel problema è peculiarità solo di quella serie o di quel produttore, praticamente è una cosa che capita a tutti.

Quando mai in un film vedresti una schermata completamente bianca, al massimo della luminosità e ad anche per un po' di tempo ?

Credo mai, quindi non fartene un cruccio.

Avevo già fatto il paragone con gli amplificatori audio.

Con quasi tutti i multicanale, ed anche un bel po' di quelli stereo, se pilotati con tutti i canali a piena potenza non si otterrà il valore dichiarato e basta vedere le prove delle riviste per accorgersene.

Poi un prodotto si discosterà di pù, un altro di meno, ma il comportamento "calante" ci sarà.

In pratica, anchq qui, durante la visione di un film il problema non si presenterà mai, a meno che non si adoperi un piccolo amplficatgore in un grande salone, ma questo è un altro discorso.

Certo, se poi acquisti alcuni ampli, molto, ma molto costosi, non faranno una piega anche al massimo livello e con tutti i canali a piena potenza, ma questo lo paghi molto salato.

Prova guardare i prezzi dei finali McIntosh, Krell o altri simili e te ne accorgerai.

Ciao

Blashyrkh
21-08-2008, 12:34
si si, per quanto riguarda il mondo audio ne so un bel pò...quindi capisco qual è il problema...solo che appunto nn pensavo che pure le tv soffrissero da questo punto di vista! anche perchè con monitor molto grandi questo problema nn esiste...(ma appunto nn è la stessa cosa)

cmq si, utilizzandolo normalmente nn me ne sarei mai accorto, è successo solo usando il pc, e l'ho confermato guardando le schermate bianche che ci sono all'inizio di alcuni videogames...

ancora grazie per le risposte!

Niko
21-08-2008, 22:17
:) Ciao ragazzi, vi chiedo un piccolo suggermento! Attualmente ho un lg50pc51, sono molto soddisfatto in tutto, peccato che, nonostanter supporti 1080p e 24p, i bluray vadano coi microscatti (sono assolutamente sensibilissimo, si vedono solo nelle carrellate molto lente) eppure non riesco mai a gustarmi un film perchè mi sembra di guardare a ralenty(la cosa e invisibile, infatti su 50 persone solo in due lo vediamo benissimo), per questo pensavo di passare al TH-50PX8E! Come va questo tv con i bluray, è ASSOLUTAMENTE PERFETTO senza OMBRA di scattini?:) e in generale com'è rispetto al mio lg50pc55, ha strumenti per eliminare eventuali ritensione? Vi ringrazio moltissimo :)

Aldo70
22-08-2008, 08:40
Ciao a tutti, ieri pomeriggio mi è arrivato il 42PX80E...
Installato ieri sera e fatto poche prove...
ho solo dato un'occhiata al manuale, però ho un paio di problemini...
Ho collegato il DVD recorder che ho, un Sony RDR-HX825 perchè ero ansioso di vedere il Pana all'opera con un DVD...ma non sono riuscito a visualizzare il segnale sul TV.
La HDMI non va, la component non va, l S-Video non va. Solo il segnale video normale (cavetto giallo) funzionava, e si vedeva bene, però so che è il segnale peggiore tra tutti. Dopo un po' di smanettamenti sono riuscito a far andare il component ma veniva rilevato come 576p e la qualità di visione era inferiore al cavetto giallo di prima...
Siccome sono un grande babbano e sicuramente mi sono dimenticato di qualche cazzata... consigli?
Stasera ho tempo ancora di provare.
PS: non ho provato con una scart, perchè se non sbaglio dovrebbe avere il segnale peggiore, giusto?
grazie a tutti,
ciao
Aldo

Nordata
22-08-2008, 10:54
PS: non ho provato con una scart, perchè se non sbaglio dovrebbe avere il segnale peggiore, giusto?

E perchè mai ?

La SCART trasporta anche il segnale RGBs, che è equivalente al Component, per cui, a parte eventuali differenze di circuiti elettronci dei diversi ingressi/uscite non ci dovrebbero essere differenze.

Devi solo ricordarti di attivare tale modalità in uscita dal lettore e, eventualmente, in ingresso al TV.

Ciao

ais001
22-08-2008, 18:21
1. Dopo un po' di smanettamenti sono riuscito a far andare il component ma veniva rilevato come 576p
2. Siccome sono un grande babbano e sicuramente mi sono dimenticato di qualche cazzata... consigli?

1.verifica se il tuo lettore può impostare risoluzioni diverse dal 576p
... se SI, settati già il 720p
... x vedere le altre "prese", devi semplicemente clickare sul bottone affianco a quello con scritto "TV" e selezionare con le frecce la voce dove hai attaccato il cavo.

2. leggere il manuale (che è composto di 4 pagine alla fin fine) non sarebbe una brutta cosa eh?! :rolleyes:

Aldo70
22-08-2008, 20:02
fin li c'ero arrivato..selezionando i vari ingressi sul telecomando non c'era nessun segnale, a parte su AV3, ingresso frontale, cavo video normale.
Ho appena stampato il manuale, mo mi metto allo studio.
Grazie mille a tutti, ciao
Aldo

Blashyrkh
22-08-2008, 22:54
+ che il manuale della tv dovresti leggerti quello del recorder, e magari provando altri apparecchi sulle porte hdmi per vedere se nn sono difettose...

la cosa da fare, come mi pare sia stato già detto, è quella di cambiare dal menu del recorder la risoluzione in uscita

Godai85
23-08-2008, 18:45
scusate, ho qualche domanda relativa al modello 50px8 (ma le risposte potrebbero essere le stesse per altri modelli):
-da che distanza riuscite a vederlo "bene" anche con segnali dtt ?
-e con console old gen tipo ps2 ?
-con audio spento, sentite un ronzio provenire dal retro se vi avvicinate ?
-vi sembra perfettamente definito o un po' sfocato ? ho visto il 42px80 in un centro commerciale e rispetto ad alcuni lcd mi sembrava molto sfocato o_O' i colori erano da impostare meglio, ma mica si può cambiare la messa a fuoco no?
-qualcuno ha avuto modo di paragonare il 50px8 con un 42px80?
-avete trovato recensioni valide online ?
-come se la cava con la ritenzione delle immagini/burn-in ? io guarderei la tv in 4:3 coi loghi oltre alla ps2 e htpc :/
-collegato ad un pc via hdmi ? mi pare che non sia mappabile 1:1, lo scaler si comporta bene o poi si legge a stento ? ma soprattutto... come si risolve il problema delle proporzioni errate ?
-ma da spento il pannello risulta grigio ?

celestescuro
23-08-2008, 21:49
Dopo avervi letto per giorni e giorni, ...fatte le dovute e per me inevitabili valutazioni economiche, mi sono deciso ad acquistare il TV in oggetto! Ho voluto approfittare dell'opportunità offerta da una famosa catena di supermercati del 15% di sconto e mi sono portato subito a casa il TV in oggetto per la modica cifra di €. 1.100,00!:eek:
C'è per caso qualcuno che possiede già questo TV e che voglia gentilmente riportare qui le sue impressioni?;)

Grazie 1000!!:)

Blashyrkh
24-08-2008, 02:43
-con un 50 pollici la distanza direi che deve essere di circa 3 metri...

-px80 sfocato? impossibile, sicuramente è un problema della fonte e del collegamento

-la ps2 va giocata sui crt, nn c'è tv ad alta definizione che regge il confronto...e la differenza è abissale...ovviamente deve essere usato il cavo rgb

luctul
25-08-2008, 09:02
E perchè mai ?

La SCART trasporta anche il segnale RGBs, che è equivalente al Component,
Ciao
scusa ma quando mai???il component è meglio..ci mancherebbe

Nordata
25-08-2008, 12:26
Davvero, e perchè ?

Il segnale Component, come ben tu sai, è derivato dal segnale RGB tramite alcune semplici operazioni matematiche, implemetate elettronicamente, allo scopo di fargli occupare meno banda rispetto al RGB, eliminando la ridondanza di informazioni che questo segnale, nelle sue varie forme RGBHV, RGBs, RGsB, trasporta, principalmente le informazioni di Luminanza e Sincro, ed eliminando quelle relative ad un colore, il tutto poi recuperabile.

Quando un segnale Component entra in un display, vpr o simili viene sottoposto all'inverso delle operazioni suddette per riottenere li segnale RGB originale, che è quello con cui lavorano poi i display.

Non confondere una modalità di trasporto segnale, con eventuale codifica/decodifica dello stesso, con l'implementazione pratica dell'hardware relativo in questa o quella apparecchiatura.

La "SCART" non è un tipo di segnale, ma solo uno standard che identifica un particolare tipo di connettore e piedinatura, nonchè quali tipi di segnale deve trasportare.

Se in un apparecchio tale hardware è fatto con i piedi non c'etra nulla la qualità intrinseca del segnale che utilizza, in questo caso l'RGBs.

Se le cose sono fatte bene utilizzare un segnale Component o un segnale RGB (anche da SCART) è praticamente ininfluente.

A voler essere pignoli, poichè il Component per diventare tale e per essere poi riconvertito deve subire dei trattamenti elettronici, anche se non particolarmete complessi, potrebbe essere leggermete inferiore.

Ripeto, il mio dscorso era volto solo a sfatare un luogo comune abbastanza diffuso, come la tua risposta conferma, e si riferiva al tipo di segnale.

Se nel TV in questione l'uscita SCART fa, eventualmente, schifo, non è sicuramente colpa del tipo di segnale adottato nella stessa (RGBs).

Ciao

Blashyrkh
25-08-2008, 12:36
c'è però da aggiungere che il component supporta lo scan progressivo e risoluzioni + alte...quindi la scart rgb è qualitativamente parlando uguale (o migliore) del component solo con il segnale pal standard...
poi vabbè dipende da altri fattori... dallo scaler, dal deinterlacer ecc

Nordata
25-08-2008, 12:49
Davvero (di nuovo) ?

Chissà come fanno le apparecchiature che hanno solo ingressi RGBHV a funzionare con segnali non SD.

Ora che mi ricordo, nel mio scaler c'è anche una uscita di questo tipo, quindi dici che non mi serve a nulla in ambito HD ?

Altra cosa, mi è capitato di vedere lettori con uscita SCART (orrore :D) da cui era possibile prelevare un segnale 1080.

Come hai giustamente scritto nella frase finale del tuo intervento, la cosa dipende da molti altri fattori, cosa che ho sottolineato pure io.

I miei interventi erano mirati a sfatare la credenza, purtroppo molto diffusa, che il Component sia un segnale meraviglioso, fonte di tutti i beni, mentre l'RGB tutto il contrario.

Che una apparecchiatura abbia in uscita un segnale Component migliore di quello presente sulla SCART (o viceversa) è un fatto esclusivamente relativo a quel prodotto, idem per gli ingressi.

Ciao

luctul
25-08-2008, 12:58
Guardate se entriamo nel tecnico non sono all'altezza.però dico solo che nei display che ho cambiato fino ad ora (tre) per curiosità ho sempre voluto vedere la differenza tra scart rgb e component.ebbene ho sempre visto il segnale component + nitido oltre al fatto che la funzione progressive dava i suoi frutti (cosa che con la scart no colpa dei pannelli forse ma di tre nessuno evitava i disturbi dati da un segnale non progressivo).ecco perchè dico questo,almeno per quanto concerne i dvd

Blashyrkh
25-08-2008, 13:10
io mi riferisco alla "normalità", e un segnale hd da una scart non è una cosa "normale"

Blashyrkh
25-08-2008, 13:12
ebbene ho sempre visto il segnale component + nitido oltre al fatto che la funzione progressive dava i suoi frutti (cosa che con la scart no colpa dei pannelli forse ma di tre nessuno evitava i disturbi dati da un segnale non progressivo).

ma questo perchè si solito le scart di questo tipo di tv fa pena...poi c'è da considerare che un ottimo lettore dvd ha uno scaler e deinterlacer migliore di quello di una tv

luctul
25-08-2008, 13:38
ma questo perchè si solito le scart di questo tipo di tv fa pena...poi c'è da considerare che un ottimo lettore dvd ha uno scaler e deinterlacer migliore di quello di una tv
probabilmente a livello teorico hai ragione,ma quello che alla fine interessa è la pratica.e la pratica dice che con un display panasonic (che per inciso non ha una scart penosa) un dvd è meglio in component anche con un lettore modesto(io ho anche un panasonic pagato 49 euro...)quindi cade il discorso deinterlacer-scaler migliore.e d'altronde adesso non se ne parla + perchè si discute di hdmi ma all'epoca(sembra di parlare di secoli fa eppure solo tre anni fa..)si discuteva all'infinito se era meglio scart rgb o component e mi ricordo che vinse il component ,ma non perchè doveva essere così,ma perchè sul "campo" era meglio.se poi questa supremazia era agevolata dalla scarsità degli scaler dei tv o delle prese scart modeste questo non importa,perchè alla resa dei conti quelli erano (e sono) i pannelli che si utilizzavano
ps-per inciso non ho mai parlato di segnali hd,ma solo di segnali sd dove ribadisco per me è meglio il component.volendo proprio essere pignoli un segnale hd ho avuto occasione di vederlo in component su un tv standard (e quindi pesantemente downscalato) ed era fantastico.lo stesso segnale con scart era a mala pena buono

Spiffero
25-08-2008, 15:10
Scusate se entro brutale nella discussione ma......ho un chiarimento da chiedere ai guru di AV Forum.

Vorrei chiedere a chi di Voi ha avuto la possibilità di testarli la differenza a livello visivo tra il Pana PX80 a il PX8.

Ho visto un contrasto di 15.000:1 contro 10.000:1.
4.096 livelli equivalenti di gradazione contro 3.072
Niente slot SD ed un ingresso HDMI in meno.

Tante specifiche tecniche, ma come al solito l'occhio è quello che conta.
Con un utilizzo principale di TV digitale ( SKY e SKY HD ) e DVD tradizionali ( Pioneer DV-600AV ) la differenza tra i due è rilevante?
Cosa consigliate?
Nel mio caso prenderei il 37" con distanza media di 3.5mt.
Grazie.

Blashyrkh
25-08-2008, 15:44
la domanda della diff tra px80 e px8 l'avranno fatta almeno in 500...e nessuna risposta...quindi ti conviene andare n un centro commerciale e guardare coi tuoi occhi

37" per 3,5 metri è inutile....a quella distanza serve almeno un 50 pollici per goderselo al 100%

Zealot87
25-08-2008, 18:44
Edit,messaggio inutile :|

Blashyrkh
25-08-2008, 19:07
l'ho detto un post precedente :rolleyes: ...a questa domanda nessuno ha ancora risposto in maniera esaustiva...andate a vedere voi stessi in qualche centro

Zealot87
25-08-2008, 19:55
l...andate a vedere voi stessi in qualche centro

Guarda io sono stato in diversi centri... ma non è facile.
Ad esempio, per ingannare l'utente mettono 3-4 tv vicine, una full-hd e le altre Hd-ready... quella Full hd settate al massimo, quelle hd-ready chiaramente sottotono... non è facile fare un confronto.Poi sono tutte attaccate a superfonti Hd da centinaia di eurini...
Solo in un centro ho visto onestà: full hd e Hd-ready con fonte hd ma settati entrambi al massimo(io la differenza non l'ho percepita da un metro e mezzo su 32") ed tutti i televisori trasmettevano eurosport in SD... e qui ho visto lo scempio di molti Lcd...

Spiffero
25-08-2008, 21:35
E' stata dura ma ce l'ho fatta.:D
Da un noto rivenditore sono siuscito a trovare entrambe i modelli, 37PX80 e 37PX8 accesi e connessi alla medesima sorgente.
La sorgente in oggetto era il lettore Blu Ray Panasonic DMP-BD30 ed il film demo era S.W.A.T.

Anche se è risaputo che le regolazioni di default dei TV da parte delle case sono realizzate ad hoc per dare il meglio di se nei " fortemente illuminati " centri commerciali, oppure sono regolati in maniera da " spingere " gli articoli in promozione, posso dire che con l' aiuto del responsabile sono riuscito a fare una valutazione abbastanza veritiera.

A parte un' estetica a favore del PX80 dovuta alla cornice lucida, e tralasciando qualche connessione in meno del PX8, devo dire che i due Pana si comportano in maniera tutto sommato analoga.

Nelle scene scure ognimodo, il PX80 mostra dei neri più profondi e lievemente più contrastati.

La differenza di 4.096 livelli equivalenti di gradazione del PX80 contro i 3.072 del PX8 è pressochè irrilevante nella normale visione di un film.
Credo la differenza si possa notare solamente con immagini statiche di tramonti molto molto sfumati.

Queste sono differenze che si possono notare affiancando i due modelli, ma credo che una volta in saltotto nessuno potrà rimpiangere l' uno o l' altro modello.

Per il resto devo dire che effettivamente, a mio parare, questo nuovo pannello G11 di Panasonic lo preferisco a Samsung o Philips o LG di pari categoria.

Tirando le somme credo che per un uso del TV (come nel mio caso) per la visione di SKY / SKY HD / e DVD tradizionali la differenza è irrilevante.
La differenza di prezzo tra i due modelli di 200€ circa, non penso valga la candela.

Al contrario, chi deve utilizzare il TV per l' home cinema si butti decisamente sulla serie PZ Full HD che mi è apparsa due spanne sopra l' HD Ready.

Spero di essere stato di aiuto a chi come me nutriva dubbi in merito.
Spesso districarsi fra le specifiche tecniche porta a farsi "traspostare" dalle prestazioni teoriche, che spesso non sono significative nell' uso quotidiano del TV.

Blashyrkh
25-08-2008, 22:10
Guarda io sono stato in diversi centri... ma non è facile.

posso immaginarlo, ma ripetere una domanda fatta 2 post prima, a cui è seguita una risposta, lo trovo fuori luogo

Max_Oblivion
26-08-2008, 11:02
E' stata dura ma ce l'ho fatta.
Da un noto rivenditore sono siuscito a trovare entrambe i modelli, 37PX80 e 37PX8 accesi e connessi alla medesima sorgente.
La sorgente in oggetto era il lettore Blu Ray Panasonic DMP-BD30 ed il film demo era S.W.A.T.

Anche se è risaputo che le regolazioni di default dei TV da parte delle case sono realizzate ad hoc per dare il meglio di se nei " fortemente illuminati " centri commerciali, oppure sono regolati in maniera da " spingere " gli articoli in promozione, posso dire che con l' aiuto del responsabile sono riuscito a fare una valutazione abbastanza veritiera.

A parte un' estetica a favore del PX80 dovuta alla cornice lucida, e tralasciando qualche connessione in meno del PX8, devo dire che i due Pana si comportano in maniera tutto sommato analoga.

Nelle scene scure ognimodo, il PX80 mostra dei neri più profondi e lievemente più contrastati.

La differenza di 4.096 livelli equivalenti di gradazione del PX80 contro i 3.072 del PX8 è pressochè irrilevante nella normale visione di un film.
Credo la differenza si possa notare solamente con immagini statiche di tramonti molto molto sfumati.

Queste sono differenze che si possono notare affiancando i due modelli, ma credo che una volta in saltotto nessuno potrà rimpiangere l' uno o l' altro modello.

Per il resto devo dire che effettivamente, a mio parare, questo nuovo pannello G11 di Panasonic lo preferisco a Samsung o Philips o LG di pari categoria.

Tirando le somme credo che per un uso del TV (come nel mio caso) per la visione di SKY / SKY HD / e DVD tradizionali la differenza è irrilevante.
La differenza di prezzo tra i due modelli di 200€ circa, non penso valga la candela.

Al contrario, chi deve utilizzare il TV per l' home cinema si butti decisamente sulla serie PZ Full HD che mi è apparsa due spanne sopra l' HD Ready.

Spero di essere stato di aiuto a chi come me nutriva dubbi in merito.
Spesso districarsi fra le specifiche tecniche porta a farsi "traspostare" dalle prestazioni teoriche, che spesso non sono significative nell' uso quotidiano del TV.

Scusa non mi è chiara una cosa: hai valutato i due plasma attraverso un Blu-Ray, arrivando a sostenere però che sono entrambi adatti per una visione con sky e dvd, ovvero i segnali che (da quello che ho capito) non hai potuto valutare? Mentre per l'home cinema (intendi visione di Blu-Ray con home-theater?)consigli Full HD. Quindi hai valutato anche un PZ rispetto ai 2 PX? Scusa non c'è intento polemico, è che proprio non ho capito.

Blashyrkh
26-08-2008, 12:13
Zealot, stai rischiando il ban...oltre a nn leggere i post, nn leggi manco le regole del forum! :D

Nordata
26-08-2008, 12:25
@ Zealot87

Ritengo proprio che tu non abbia mai minimante letto il regolamento, pur avendolo sottoscritto e accettato.

In caso contrario non mi spegherei il continuo uso errato delle quotature, il più delle volte quotature anche inutili.

Sei pregato di modificare, al più presto, tutti i tuoi interventi non conformi al regolamento, in vaso contrario sarai sospeso per un numero di giorni uguale a quello dei messaggi non regolamentari.

Grazie e ciao.

Nordata
26-08-2008, 12:26
@ Max_oblivion

Pur se limitato ad un solo messaggio quanto ho scritto per Zealot87 vale anche per te.

Edita in modo opportuno il tuo intervento.

Grazie e ciao

Spiffero
26-08-2008, 13:48
Aggiungo e completo quanto da me scritto, in modo da fugare le incomprensioni emerse.

Ho visionato i TV in oggetto affiancati su uno stand completo con diversi modelli Panasonic. 37PX8 - 37PX80 - 42PZ80
Altri modelli Pana sullo stand non erano posizionati in modo da poter essere confrontati direttamente.

Collegati al medesimo lettore Blue Ray mi hanno permesso di esprimere le impressioni sopracitate.

Gli stessi TV sono stati poi collegati ad un decoder SKY HD, con il quale ho potuto visionare trasmissioni HD e non.
Questa seconda prova mi ha permesso di trarne le debite conclusioni in merito ai segnali TV digitali HD e non HD.

Per quanto riguarda i dvd classici è bastato inserire un dvd tradizionale ( Mission Impossible 3 ) nel lettore e osservare. Prima con l'uscita upscalata a 720 e poi a 1080. In genere meno il segnale viene elaborato e meno artifizi digitali vengono creati.

Questo è il sunto di una prova visiva fatta da un normale acquirente prima dell' acquisto, in base all' utilizzo che desidera fare con il TV.
E' possibile in' oltre comprare un 50" Full HD da 5.000€ semplicemente per guardare il telegiornale, ma ognino sceglie in base alle propie esigenze e possibilità monetarie.

Grazie dell' attenzione e buon forum a tutti.

Deghe
27-08-2008, 13:58
Salve ho un Pana PX80, vorrei sapere se è meglio acquistare la Cam o direttamente un decoder digitale terrestre esterno per mediaset premiun.

I due decoder poi si daranno fastidio? O essendo il DDT esterno su di un altra sorgente è ininfluente (esempio se collegato su AV1)

Qualcuno ha già questa configurazine con i 2 decoder?

Blashyrkh
27-08-2008, 14:54
non c'è nessun tipo di problema a usare il dtt esterno, se non quello di occupare un ingresso

PS. il ddt serve ad uccidere gli insetti, il dtt è il digitale terrestre :D

luctul
27-08-2008, 15:53
PS. il ddt serve ad uccidere gli insetti, il dtt è il digitale terrestre :D
ti correggo...il dtt serve per uccidere sky;)

Nordata
27-08-2008, 16:29
@ Luctul

Ho appena richiamato due iscritti per l'uso scorretto delle quotature e tu ne fai subito una integrale del messaggio appena precedente.

Non meravigliatevi o non reclamate quando poi venite sospesi.

Edita il tuo messaggio.

Grazie e ciao.

shooter
27-08-2008, 17:29
Si vede meglio con la cam inserita sfruttando il decoder interno,costa poi 69€ mi confermate?grazie

Blashyrkh
27-08-2008, 18:25
sfruttando il decoder interno perdi l'interattività del dtt....inoltre la questione della qualità non penso sia vera

andreawind
27-08-2008, 18:52
ma chi ha il px80 ha potuto vedere le olimpiadi trasmesse dalla rai in hd?

Blashyrkh
27-08-2008, 18:54
nn ha il decoder hd...

Fra73kl
27-08-2008, 22:41
Abbiamo potuto però vederle splendidamente su Euro Sport HD... :p

martini70
28-08-2008, 11:52
Ciao sono Martin, sono un felicissimo possessore del Pana px80, vorrei chiedervi se mi date una dritta per riordinare i canali digitali, poichè non ne salto fuori!! :confused:
Gli analogici li ho sistemati in un batter d'occhio, ma i digitali dopo aver fatto la sintonizzazione automatica non riesco a capire come spostarli!!!
Grazie Martin :)

Blashyrkh
28-08-2008, 13:06
nn ci riesci perchè nn si può

andreawind
28-08-2008, 16:02
come non si può ?

tonyvenezia
28-08-2008, 16:17
Ciao a tutti. ho un dubbio, l'altro giorno ho collegato per la prima volta il decoder sky hd al mio 42PX80E... "ovviamente" mi sono dimenticato di staccare le prese di alimentazione e nel momento in cui ho inserito la presa nel connettore hdmi2 (l'1 è occupato dal lettore dvd) ho visto una scintillina.
Ho acceso il decoder e ha funzionato per un po'. Spento il decoder, sono tornato la sera e.... schermata blu. Ho provato ad attaccarci il lettore... schermata blu.
Ho attaccato il decoder nella 3 ed è tutto ok.
Secondo voi l'ho bruciata? ma è possibile? non dovrebbero saltare tutte e tre insieme? mi sembrava di aver letto da qualche parte che è un modulino unico con tre prese.
Non so che fare... forse dovrei provare a resettare la tv e reinstallare
Che dite?

grazie

andreawind
28-08-2008, 19:42
prova e facci sapere

bd891fj
28-08-2008, 20:08
ciao a tutti, ho il pana 42px80 da pochi giorni e devo dire innanzitutto che è fantastico. Sto giocando un po' con i settaggi immagine, in questo momento uso modalità normale e livelli al 50%. gestione colore ON e P-NR OFF, mentre il colore è su normale. Per sfruttarlo a pieno vanno bene questi setting o me ne consigliate di migliori?

Blashyrkh
28-08-2008, 20:13
come non si può ?

tecnicamente nn si può cambiare l'ordine come per i canali analogici, però si possono creare dei profili ( mi pare al max 4) dove poter aggiungere i canali che si desiderano.
nn ho la tv sotto mano qundi nn so come si fa di preciso...dovrebbe essere una cavolata cmq, dovrebbe esserci il menù apposito su impostazioni...
cmq esiste sempre il manuale... :D

@ TONY

a me successe lo stesso collegando il pc, uscì una scintilla dalla presa hdmi dietro la tv...
ma mi sembra molto strano che abbia funzionato per un bel pò e che poi sia uscita schermata blu...se fossero bruciate come successe a me avresti dovuto avere schermata nera...
hai provato tutte le prese?

brunetto_1970
29-08-2008, 09:57
salve a tutti
stavo per acquistare un 32" lcd, poi, per caso E PER FORTUNA, mi sono imbattuto in questo forum... e ho cambiato idea!
Innanzi tutto è sparita quella "atavica" paura del plasma e, inoltre, delle maggiori dimensioni... (già il 32" mi sembrava enorme, ma, in effetti, dovendolo posizionare a 3mt circa...).
Penso, infatti, di prendermi il 37".
Però ho letto (a dire il vero non proprio tutte le pagine) che chi possiede il px80 lo utilizza maggiormente per guardare sky (e quindi parabola) o dvd (quindi fonti locali).
Il mio utilizzo sarebbe, invece, quasi esclusivamente tv analogica (e quindi la cara vecchia antenna che oggi si vede quasi esclusivamente sui cartoni animati di babbo natale....)
Procedo con l'acquisto o nel mio caso è sprecato?
Grazie a tutti.

tonyvenezia
29-08-2008, 10:50
ma mi sembra molto strano che abbia funzionato per un bel pò e che poi sia uscita schermata blu...se fossero bruciate come successe a me avresti dovuto avere schermata nera...
hai provato tutte le prese?

Infatti è il dubbio che avevo io... la presa ha funzionato per qualche minuto mentre smanettavo con il decoder sky sulla risoluzione d'uscita ecc... ad un certo punto ha cominciato a sfarfallare e poi blu totale....
Ho provato ad attaccarci il dvd... blu totale.
Le altre 2 funzionano perfettamente infatti i dvd e sky continuo a vederli sulla 1 e sulla 3. mah. Appena ho un attimo provo a reinstallare tutto e poi vi faccio sapere.

Intanto se qualcuno ha idea di cosa può essere successo e mi evitasse di dover rifare tutto:D

tonyvenezia
29-08-2008, 10:52
Grazie a tutti.

Vai più che tranquillo. TV splendida, anche se da quella distanza prenderei almeno il 42. Io la vedo da 2,5 (ho il 42) e va benissimo (anche se a volte mentre guardo un bel film mi dico..."magari aver preso il 50":D :D )

brunetto_1970
29-08-2008, 11:07
...anche se da quella distanza prenderei almeno il 42...

ci avevo pensato anch'io, visto peraltro che la differenza di prezzo è a dir poco ridicola, ma proprio non ci sta :cry:

comunque grazie infinite, mi hai dato un'importante rassicurazione.
Adesso giro al miglio prezzo, e lo prendo!

ciao

martini70
29-08-2008, 11:20
Ciao scusate ma non ho capito se il riordino dei canali digitali è possibile o meno!!!:rolleyes:
.....se lo fosse qualcuno mi spiega come fare?????
Grazie Martin

shooter
29-08-2008, 11:30
Beh comunque,a vedere i canali col dtt interno,del tv o di un recorder rispetto a quelli che passano in rgb via scart c'è una certa differenza,per questo puo' aver senso la cam, altrimenti uno si tiene i due o tre dtt che ha in casa e continua cosi'.

Blashyrkh
29-08-2008, 12:32
Ciao scusate ma non ho capito se il riordino dei canali digitali è possibile o meno!!!:rolleyes:

ti ho risposto già...e cmq sono procedure scritte sul manuale, basta scaricarselo :rolleyes:

tieni...ti risparmio anche questa enorme fatica!

http://tda.panasonic-europe-service.com/docs/2z48b7dd7dz3z2625dz6974z706466z22za042dd31b7ff39e5 5351bba506f6d602fb7aa813/tsn2/data/EU/TH37PX80E/OI/786394/TQB0E0580C.pdf

ah, quello che vuoi tu è a pagina 29...vuoi anche che te lo compro io il televisore? :D

Blashyrkh
29-08-2008, 12:35
@ Shooter

in realtà la qualità del dtt è migliore con un buon recorder rispetto alla tv...visto che si bypassa lo scaler e deinterlacer interno...

in effetti usare un decoder esterno tramite scart potrebbe essere peggiore (questo sinceramente nn lo ho provato, ma bisogna vedere...), io ne ho provato uno buono hd via hdmi, ed il risultato era ottimo

Zealot87
29-08-2008, 15:16
Ciao ragazzi, ho finalmente preso il px-8... di primo impatto sono molto soddisfatto!
Non ho ancora fonti hd, ma in sd imho si comporta davvero bene.
Ho visto una partita su Sky normale... molto coinvolgente, noto solo un effetto "scalettato" sulle linee del campo, come se un giocassi al pc senza AA attivo.
Niente di eccessivo, e comunque si è ripagati appnea stringono il campo... bellissimo!
Avrei un paio di domanduzze:

-Non ho l'antenna in questo momento vedo il tv solo tramite Sky.Ora, dietro alla tv ho visto che c'è il turner digitale terrestre.Ma come funziona di preciso?Lo devo collegare a qauclosa?

Roger 60
29-08-2008, 17:08
Le scalettature del bordocampo le vedi anche sul px80
e su tutti i pannelli che mi è capitato vedere con trasmissioni non HD.
Ho visto una partita degli europei dal fratello che ha un ctr 32":
si vedevano anche su quello!
Eppure sul mio 29" non le avevo mai notate.
Può essere che dopo una certa diagonale si vedano a prescindere dal tipo di pannello?

X rispondere a Blashyrkh

Avevo un decoder dtt economico (non sapevo esistessero quelli ottimi)
che ho collegato x confrontarli tramite scart.
Confermo che quello interno funziona (come resa visiva) sensibilmente meglio di uno esterno.

bd891fj
29-08-2008, 20:14
confermo migliore visione del dtt interno del pana 42px80 rispetto ad uno collegato in scart; io ho i can 2000t; però l'interno manca dell'interattività; e quando mediaset premium trasmetterà (magari mai...) in dolby digital, il pana ne è sprovvisto

robinh00d
30-08-2008, 10:09
Salve a tutti!
dopo notti insonni passate a cercare informazioni sul nuovo tv alla fine la mia scelta (per il budget a disposizione) non poteva che ricadere sul 42px80e!
Vorrei chiedere se qualcuno ha un link (se disponibile) in cui vengono consigliati i vari settaggi della tv ed i collegamenti tra tv e altri strumenti, considerando che vorrei collegare alla tv un lettore dvd, il decoder sky (prenderò il decoder hd...) e, magari in futuro, la play3 ....
Da quanto ho capito conviene 'evitare' l'utilizzo della scart, giusto?! :confused:
Grazie mille per i consigli! :)

Fra73kl
30-08-2008, 11:21
Assolutamente no!
Usa la scart,evitala solo per il decoder HD.
E la Ps3 ovviamente...

anakinskywalker
30-08-2008, 15:00
posseggo un dtt ican 2100t e posso affermare con tranquillita' che la resa di questo decoder, collegato alla scart 1 (che ha il controllo rgb), è superiore rispetto al decoder interno del pana :)

Fra73kl
31-08-2008, 01:05
Si chiama ddt!
Non dtt,che era l'insetticita usato fino agli anni 70...:p

Blashyrkh
31-08-2008, 01:12
Si chiama ddt!

ma che dici...è il contrario :rolleyes:

Fra73kl
31-08-2008, 02:24
Davvero???
Oppsss...:p
:D :D :D

fabioku
31-08-2008, 08:47
Ma avete provato al posto della sintonia automatica la sintonia manuale per ovviare al problema dell'ordine dei canali?
Mi spiego:è possibile sintonizzare ad uno ad uno i canali,memorizzando quindi con l'ordine da noi preferito?
Io non ho ancora la tv per provare ma qualcuno di voi potrebbe provarci e farci sapere.

Fra73kl
31-08-2008, 11:13
Non puoi cambiare l'ordine dei canali,a meno che ti crei un tuo profilo e metti i canali che vuoi nell'ordine che vuoi.

davestas
31-08-2008, 13:05
Le scalettature del bordocampo le vedi anche sul px80
e su tutti i pannelli che mi è capitato vedere con trasmissioni non HD.
Ho visto una partita degli europei dal fratello che ha un ctr 32":
si vedevano anche su quello!
Eppure sul mio 29" non le avevo mai notate.
Può essere che dopo una certa diagonale si vedano a prescindere dal tipo di pannello?

.

ammazza , ma fa pena se è davvero cosi, cioè le linee seghettate si vedono?
Quindi si vede l'aliasing vedendo quasliasi materiale sd che sia dvd, ma soprattutto DIVX?

teo rema
31-08-2008, 13:40
(già il 32" mi sembrava enorme, ma, in effetti, dovendolo posizionare a 3mt circa...).
Penso, infatti, di prendermi il 37".

ciao brunetto, se puoi, prendi un 42".
Da 3 metri, come a casa mia mi è sembrata addirittura piccolo.
Fai una prova da qualche commerciante.
PS un panny non è mai sprecato...;)

Blashyrkh
31-08-2008, 14:35
eh si...per me un 42 è piccolo anche a poco + di 2 metri :D

luctul
01-09-2008, 10:40
Si chiama ddt!
diciamo il contrario che è meglio?;)

Niko
01-09-2008, 17:19
:confused: ciao ragazzi volevo sapere una cosa, sto cercando un plasma senza il minimo sengno di microscatti (sono molto sensibile!):) ed ho adocchiato il TH-50PX8E come va su questo lato il tv? poi volevo chiedervi, ma se invece di un nuovo plasma prendessi chessò un SONY BDP-S500 il lettore farebbe la conversione 24p----25p direttamente? :confused:

Harry
01-09-2008, 18:55
Ho notato una cosa, se vedo la TV via SCART con SKY HD, l'audio è come se provenisse solo dalla parte sinistra (le impostazioni sono OK, ho controllato che il bilanciamento fosse al centro) mentre se metto in HDMI sento perfettamente, potete provare anche voi?

Blashyrkh
01-09-2008, 20:27
prova un altro ingresso, un altro cavo, ed un'altra fonte

Roger 60
02-09-2008, 00:03
ammazza , ma fa pena se è davvero cosi,

No, non fa pena, anzi, direi che tutto la riproduzione in sd è notevole!
I dvd sono un'altra storia; sono dal buono all'eccellente.
I divx ovviamente variano a seconda della compressione.
Se sono buoni li gusti senza problemi,
ma se troppo compressi artefatti si vedono e come....

Ma il post riguardava le scalettature.
Non delle immagini, ma delle linee grosse e bianche sul campo.
Che dovrebbero essere rette, ma che dopo una certa diagonale vedi un poco seghettate.
Pensavo fosse colpa del pannello, ma l'ho constatato anche su un 32" ctr Grunding.
Quindi pensavo che il problema comincia dopo una certa diagonale, a prescindere dal tipo di tv.
Su questo plasma, con trasmissioni in sd le vedi, e come, ma la partita la godi ugualmente!
La palla non è una macchia tra la sfera e l'ovale sempre sfocata se non è ferma,
come ho visto su tanti lcd,
ed i giocatori non sono macchie che girano x un campo dai colori improbabili!
E' tutto sempre godibile e coinvolgente, insomma, segui la partita,
mica ti inc...zi col tv perchè vedi tutto artefatto.
Il giudizio finale, per me, rimane estremamente positivo!!
Parlavo di pagliuzze, non di travi..

Con i divx è un'altra storia.

Sul vecchio tubo non c'era tanta differenza tra dvd e divx.
Adesso c'é, e come...
Tra il vedere (parlo di film, non di documenti visivi, come vecchie puntate di ....)
un divx con artefatti, ombre dai colori incerti, fondali con sfumature che cambiano di continuo,
e vedere un dvd, anche copiato (si può dire?)
passa un mare..
Non perchè vedi male i divx, ma perchè i dvd sono un'altra storia.
Con questi supporti, ed un buon player, il coinvolgimento con questo plasma è una favola!
E, da quando li vedo così, ho smesso di scaricare copie infami di dvd che spero di trovare in formati più simili all'originale..
Altrimenti non li godi +, sapendo quanto ti perdi..

Blashyrkh
02-09-2008, 00:58
ormai il divx è una tecnologia antiquata :D

il futuro è l'h264, i rip in questo formato sono cento volte meglio anche dei dvd...ovviamente sono molto + voluminosi di un divx standard, ma ne vale la pena!

per questi pannelli ci vogliono i BR, HDdvd o i mkv

Nordata
02-09-2008, 01:10
...vedere un dvd, anche copiato (si può dire?)

E, da quando li vedo così, ho smesso di scaricare copie infami di dvd che spero di trovare in formati più simili all'originale...Comprare l'originale no eh ? Sarebbe una cosa troppo normale.

Il bello è che si spendono tanti soldi per un TV di qualità e poi scarica allegramente materiale infame.

A parte questo credo proprio che non sia il caso di scrivere certe cose.

A casa propria ognuno è libero di fare quello che meglio crede (al massimo ne risponderà di persona) anche se commette una azione illegale, ma almeno la furbizia, non oso chiamarlo "il pudore" di non dichiararlo apertamente su un Forum pubblico, quasi sia una cosa di cui andare fieri.

Stesso discorso per i "rip in H264", vero Blashyrkh ?

QUI limitatevi a parlare di TV e simili, per la pirateria ci sono tanti altri Forum dedicati.

Grazie e ciao.

Blashyrkh
02-09-2008, 01:59
parlare di formati video non è pirateria(ok può essere OT), e potrei avere le mie buone ragioni per farmi un rip da blueray, come ad esempio doverlo vedere con la xbox in formato mp4 h264 poichè lettori blueray da tavolo nn ne ho...
oppure fare le copie backup di tutto quello che ho (cosa che oltretutto faccio realmente, visto che i miei originali non si sfiorano nemmeno)

fine OT.

(adesso puoi anche bannarmi :D )

martini70
02-09-2008, 08:05
Mister simpatia il fatto sta che nel mio manuale non c'e' nessuna spiegazione, pertanto ora ho visto che nel sito ci sono 2 manuali e mi sono scaricato il più aggiornato!!!
Grazie e distinti saluti!!:)

luctul
02-09-2008, 09:06
Comprare l'originale no eh ? Sarebbe una cosa troppo normale.

Il bello è che si spendono tanti soldi per un TV di qualità e poi scarica allegramente materiale infame.

.
giusto comprare l'originale ma la storia del materiale infame non mi convince.se per ipotesi(fantascientifica) il materiale fosse ottimo ci sarebbero meno onesti?io credo di sì.io non ho mai comprato o scaricato nulla di illegale eppure mi devo sorbire spesso lo spot sulla pirateria spesso non saltabile.ma i prezzi dei dvd cosa sono se non quantomeno una esagerazione(per non dire altro)?vorrei costringere i produttori di dvd e le major cinematografiche a sorbirsi uno spot dei consumatori spremuti da prezzi troppo alti da confezioni che nel giro di pochi mesi cambiano invogliando a comprare la nuova edizione ecc.e per molti la cosa non è sostenibile economicamente.mai sentito parlare di legittima difesa?
PS:scaricare anche se copie infami su molti siti è LEGALE.quindi non mi sembra il caso di generalizzare

luctul
02-09-2008, 09:14
parlare di formati video non è pirateria(ok può essere OT), e potrei avere le mie buone ragioni per farmi un rip da blueray, come ad esempio doverlo vedere con la xbox in formato mp4 h264 poichè lettori blueray da tavolo nn ne ho...
oppure fare le copie backup di tutto quello che ho (cosa che oltretutto faccio realmente, visto che i miei originali non si sfiorano nemmeno)

:D )
solidarizzo....

Nordata
02-09-2008, 09:24
Non credo sia il caso di stare a ripetere qui tutta la storia, solo una piccola curiosità: ovviamente la "copia per uso personale" su file mkv è stata fatta partendo da un segnale analogico, poichè la normativa, che prevede il diritto alla copia suddetta dice anche, chiaramente, che però non si possono violare le eventuali protezioni presenti, pertanto in tal caso la si può fare certamente, ma da uscita analogica.

Che strano, uscire in analogico a risoluzione SD per fare poi un file in risoluzione HD.

Quanto ai siti che vendono legalmente non credo che propongano materiale "divx con artefatti, ombre dai colori incerti, fondali con sfumature che cambiano di continuo" come scritto più sopra.

Suvvia.

Argomento chiuso, se vi interessa approfondirlo, con relative spiegazioni sulla normativa, trovate diversi post sul Forum.

Ciao

Harry
02-09-2008, 09:29
Gentilmente, qualcuno che ha il decoder SKY HD Pace può provare se vedendo i canali via SCART sente l'audio provenire solo da sinistra e se mette invece su HDMI sente anche il canale di destra?

Io al momento non posso fare nessuna prova come consigliatomi da Blashyrkh, vi chiedo solo di sentire con più attenzione.

pavelfelix
02-09-2008, 17:24
scusa harry ma perche vuoi collegare il decoder sky hd via scart?che vantaggi hai?non sarebbe meglio collegarli con il cavetto hdmi?io ho fatto la prova con la scart ma mi dava lo schermo verde e quindi ho subito rimesso l'hdmi

Harry
02-09-2008, 18:53
Guarda... io ho il decoder collegato sia in HDMI che in SCART, intanto è scritto nel manuale che andrebbero utilizzati entrambi i cavi, alcuni "dicono" che i canali SD poi si vedono meglio via SCART, poi ognuno ha i propri gusti.

Per lo schermo verde, penso che avresti dovuto mettere RGB tra le impostazioni del decoder nella sezione standard della configurazione del ricevitore.

Se qualcuno fa qualche prova con la storia della questione audio, mi faccia sapere gentilmente.

pavelfelix
02-09-2008, 20:31
ok grazie del consiglio harry corro a rimettere la scart e vediamo

Blashyrkh
02-09-2008, 22:25
da quello che so io ( ma nn ho provato di persona quindi posso sbagliarmi), è proprio in rgb che il decoder da schermo verde tramite scart...

probabilmente la scart di harry è rovinata, ed ha i pin di un canale audio e quelli dell'rgb scollegati

Harry
03-09-2008, 07:29
Io ho il decoder Pace 820NS, ovvero l'ultimo modello, collegato in HDMI e in SCART ad un DVD recorder che ha sua volta è collegato alla prima presa SCART della TV (RGB), ho impostato il ricevitore su RGB e non ho schermo verde, forse perchè è tutto collegato in cascata, allora se il tuo decoder pavelfelix è già impostato su RGB, devi mettere in PAL, è risaputa una incompatibilità software del decoder con i Panasonic che non fa sfruttare il collegamento RGB, si spera in un aggiornamento correttivo.

Una prova al momento l'ho fatta, tutti i segnali audio che passano via SCART dal mio recorder, si sentono anche essi solo ha sinistra, compresi i DVD.

Fate per favore anche voi una prova, perchè se è un problema mio di cavo o TV è un conto, se è invece un problema generale del Pana con l'audio dalla SCART, è un problema serio e generale.

luctul
03-09-2008, 08:23
io ho fatto la prova con la scart ma mi dava lo schermo verde e quindi ho subito rimesso l'hdmi
lo schermo verde se hai un panasonic purtroppo è normale .quindi o te ne freghi della scart o usi la scart e vedi in pal o cambi decoder (l'amstrad non ha questo problema)

luctul
03-09-2008, 08:32
Io ho il decoder Pace 820NS, ovvero l'ultimo modello, collegato in HDMI e in SCART ad un DVD recorder che ha sua volta è collegato alla prima presa SCART della TV (RGB), ho impostato il ricevitore su RGB e non ho schermo verde, forse perchè è tutto collegato in cascata, allora se il tuo decoder pavelfelix è già impostato su RGB, devi mettere in PAL, è risaputa una incompatibilità software del decoder con i Panasonic che non fa sfruttare il collegamento RGB, si spera in un aggiornamento correttivo.

.
mah io mi ricordo che quando avevo il pace 820 anche in cascata su rgb avevo schermo verde.forse perchè il dvd recorder è panasonic?questo fu uno dei motivi per cui presi l'amstrad che non ha incompatibilità su rgb(a meno che tu abbia un tv diverso dal panasonic,ma non credo altrimenti non avresti postato qui)

lazman
03-09-2008, 09:43
Scusate, come mai non collegate il decoder o il videoregistratore in HDMI piuttosto che in scart? HDMI non dovrebbe fornire un immagine comunque superiore o equivalente?

Grazie

Harry
03-09-2008, 10:29
il mio recorder è un LG e non ho problemi di schermo verde. Tutto è collegato in cascata. Di contro il dec non mi commuta. Il perché collegare il dec anche in scart l'ho scritto sopra. Provate la quest.ione audio.

ais001
03-09-2008, 10:30
@lazman
... qui un pò di info:

-> http://www.avforums.com/forums/showpost.php?p=4015296&postcount=10

-> http://www.digitalspy.co.uk/forums/showthread.php?t=569671

-> http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=447662

-> http://forum.console-tribe.com/xbox360-general-chat/t-hdmi-vs-vga-176352.html

... cmq io ho tutto collegato con HDMI sul Pioneer (DVD, Sky, console e PH100) e facendo dei veloci test si vede molto meglio che non con la scart tradizionale (tenendo conto che ho pagato la scart ~50€ e non è quella del supermercato da 2€).

... idem con 42px80e: HDMI con PH100 e DVD Pioneer DV600

... molto dipende dalle elettroniche della tv e delle sorgenti (ed eventuali incompatibilità hardware).

Blashyrkh
03-09-2008, 11:47
, se è invece un problema generale del Pana con l'audio dalla SCART, è un problema serio e generale.

non è un problema generle, sicuramente il problema è tuo

Harry
03-09-2008, 11:56
ma allora tu hai provato?

Blashyrkh
03-09-2008, 12:48
si ho provato, ma con altre fonti...quindi non è un problema generale...

chimmes
03-09-2008, 13:32
Ciao a tutti,
appurato che il TIC-TAC all'accensione ed allo spegnimento sia normale, non mi spiego come mai con il televisore in stand-by (anche durante la notte) sento questo simpatico rumorino.

Il comportamento complessivo del TV è egregio, c'è solo questa piccola nota, penso sia dovuta ad un'interruttore elettromeccanico.

Capita anche a qualcuno di voi

Grazie!

luctul
03-09-2008, 13:36
non è che dormi con il telecomando sotto la schiena e quando ti muovi da una parte si accende ....e quando ti giri si spegne:D

Harry
03-09-2008, 14:12
@ chimmes
la questione TIC-TAC l'ho sollevata io qualche mese fa, pare sia normale, sembra essere il sintonizzatore interno che cerca di ricevere aggiornamenti anche in stand-by, qualcuno diceva che se si stacca ad esempio l'antenna terrestre non si dovrebbe sentire nulla, io sinceramente non ho neanche provato, se però tu fai una prova ad esempio la notte, facci sapere come va a finire, se lo senti oppure no.

@ ais001
Il mio recorder non ha HDMI quindi sono costretto ad utilizzare il collegamento SCART.

Riguardo alla questione audio, constatato che con altre fonti non c'è problema, vedrò di sostituire il cavo scart dal recorder alla TV, poiché penso sia lui ad influenzare l'audio delle registrazioni, dei DVD e anche del decoder visto che è collegato in cascata proprio al recorder.

ais001
03-09-2008, 16:22
... prova questo:
-> http://www.gebl-italia.com/Catalog/Language2/Default.aspx?ck=YTIPOR&Template=prodotti.html&subtemplate=SubCatalogoDettaglio.html&SF=id&SV='HVSQ080'&Spage=1

... io l'ho pagato online sulle 60€

pmazzo
03-09-2008, 20:12
Il 42px8e (otto) a 749 Euro vi sembra un buon prezzo?
Fermo restando che ho ben chiare tutte le differenze tra il px80 e il px8, l'unica domanda a cui non sono riuscito a dare una risposta è "ma la differenza di contrasto (15000:1 per il px80 e 10000:1 per il px8) è facilmente percepibile? Se si in quali situazioni di visione?

Ringrazio chiunque mi vorrà dare una risposta e tutti coloro che sono intervenuti in questo forum che mi hanno aiutato in questa scelta.

ais001
03-09-2008, 21:32
1. la differenza di contrasto è facilmente percepibile?
2. Se si in quali situazioni di visione?

1. se hai le 2 tv davanti, SI... altrimenti NO
... ovvio che poi vorresti quella con + contrasto :D

2. nel normale utilizzo... la tv può solo farti vedere le immagini... x ora non fa ancora il caffè :asd:

pmazzo
03-09-2008, 21:51
1. sinceramente se non me lo avessi suggerito mi sarei messo dietro ai televisori per notare il contrasto

2. mi sarei accontentato di una tazza di acqua calda per fare il te'

grazie per l'impegno mostrato nel rispondere

davestas
04-09-2008, 00:26
ormai il divx è una tecnologia antiquata :D

il futuro è l'h264, i rip in questo formato sono cento volte meglio anche dei dvd...ovviamente sono molto + voluminosi di un divx standard, ma ne vale la pena!

per questi pannelli ci vogliono i BR, HDdvd o i mkv

eh ma io scarico materiale a bizzeffe dalla rete che vorrei ptoer vedere sul plasma :( 37'' o 42''

Blashyrkh
04-09-2008, 01:09
dave, sei quasi offtopic, hai fatto un quote integrale, e hai scritto che sei un pirata...peggio di così...

cmq sono mesi che cerchi info su questa tv..compratela e basta! nn te ne pentirai

Nordata
04-09-2008, 01:17
@ Davestas

Dovresti ben sapere che le quotature integrali sono vietate.

Oltre a questo ritiri in vallo una questione che avevo già stigmatizzato avvertendo anche che ritenevo chiuso l'argomento.

Che tu scarichi molto materiale dalla rete non credo sia cosa che riguardi questa discussione, oltre a non interessare agli altri iscritti.

Come è già stato detto più volte, gli OT in questo titpo di discussioni non è assolutamente tollerato.

Ho visto che il tuo curriculum è ricco di violazioni alle norme del regolamento, il che costituisce una aggravante al tuo comportamento:

cinque giorni di sospensione.

Grazie e ciao.

Deep One
04-09-2008, 09:15
Ciao,
vorrei solo capire se il modello px80 sarà sostituito a breve.

Vorrei comperare il 42px80e, ma se ci fossero rumors di aggiornamenti allora potrei anche attendere eventuali ribassi dovuti ai nuovi modelli.

Grazie.

plasmarex
04-09-2008, 09:22
Per il ribasso è sempre una cosa soggettiva.
Ad esempio ho pensato, prima dell'uscita della serie 9 pioneer che si sarebbero abbassati i prezzi della serie 8 e così e stato, per tutti i tagli tranne per il 42'' che sono usciti di produzione per cui, chi oggi vuole un pioneer 42'' lo paga forse qualcosa in più rispetto a prima che uscisse la serie9 dato il fatto che sono gli ultimi modelli sul mercato rimanenti su quel taglio.
Ricordo infatti che si era arrivati in alcuni casi online a offrire 4280XD a 1550€ ora a meno di 1700€ o giù di lì non se ne trovano.

Deep One
04-09-2008, 09:40
Per il ribasso è sempre una cosa soggettiva.

Vero, però potrebbero anche mantere basso il costo del nuovo modello.
Supponendo un'uscita di un 42px90 (sparo a caso la sigla) potrebbe essere proposto ad un prezzo simile all'attuale px80.

Un po' come la serie 8 è stata proposta a prezzi inferiori rispetto a quelli di uscita della serie 7. Quindi sapendo di un'uscita di una serie 9 (a breve, max 1 o 2 mesi) potrei anche aspettarla.

ciao.

cobracalde
04-09-2008, 10:05
Questa è una discussione ufficiale. Si affrontano unicamente temi tecnici.. e non si parla di prezzi.

Grazie.

Blashyrkh
04-09-2008, 12:07
edit....

mamach
04-09-2008, 17:21
Si sa nulla sulla data di uscita del TH-50PX80? (ammesso che debba uscire :rolleyes: )

ciao

enel
05-09-2008, 07:17
lo pensi tu ;)
hai mai provato a guardare la tv a 16:9 senza overscan? hai notato che ai lati ci sono delle bande nere?
hai notato che zoomando a 4:3 le bande nn ci sono +?

la tv quando zooma fa un'overscan automatico per eliminare le bande...ovviamente lo fa anche con lo zoom1, e ancora ovviamente facendo overscan deve necessariamente tagliare una parte sopra e sotto in +, perchè il ratio non è + quello originale...

A tal proposito consiglierei a panasonic di far uscire un nuovo aggiornamento che permetta di disabilitare l'overscan anche nelle modalità n-zoom, zoom1-2-3. Infatti di solito non ci sono problemi di overscan ai lati e permetterebbe di vedere un film trasmesso in 16/9 letterbox a tutto schermo senza essere ulteriormente ed inutilmente zoomato.... :mad:

pmazzo
05-09-2008, 09:09
Ho acquistato ieri un 42px8 in offerta a MW a 749€ con garanzia Panasonic Italia (sul volantino è erroneamente indicato il 42px75).
Prima dell'acquisto ho avuto modo di osservare vicino al px8 per un'ora, con diverse fonti (hd, sd), in una sala buia e a parità di impostazioni anche il 42px80 e sinceramente non ho avuto modo di notare particolari differenze tra i 2 plasma a parte quelle estetiche.
La mia scelta è stata fatta anche in funzione dei seguenti fattori:
- distanza di visione 2,5 mt
- necessità di collegare solo Sky (ora SD ma presto HD), un mediaplayer esterno in component e la Wii in rgb.

Portato a casa il plasma e installato ritengo di aver fatto un'ottima scelta confermando le impressioni avuto al punto vendita:
- tv analogica visione buona
- digitale terrestre buonissima
- sky ottima
- dvd e mediaplayer spettacolari

Vorrei ringraziare tutti i partecipanti al forum che hanno contribuito alla mia felice scelta.

Solo una domanda ai già possessori di questi plasma, ma per attivare la garanzia Italia è necessario comunicare l'acquisto del prodotto a Panasonic?

Blashyrkh
05-09-2008, 12:49
Infatti di solito non ci sono problemi di overscan ai lati ..

come ti ho già detto, ai lati di alcune reti televisive, a me c'è almeno un cm di nero...questo cm si vedrebbe sia con l'nzoom, che con 4:3 e zoom1...quindi sono felice che lo faccia sto overscan :rolleyes:

solo per lo zoom 2 e zoom 3 è inutile

Blashyrkh
05-09-2008, 12:50
... e la Wii in rgb.

in rgb?? e per quale motivo?

pmazzo
05-09-2008, 13:22
in rgb?? e per quale motivo?

perchè non ho ancora comprato il cavo component.
A proposito qualcuno sa dirmi se con il component la Wii presenta dei GROSSI miglioramenti rispetto al cavo rgb con il plasma?

Blashyrkh
05-09-2008, 14:41
ovviamente si, col component esci in progressivo....
però non avrai mai la qualità di immagine di 360 e ps3

Radagast82
08-09-2008, 09:08
ciao a tutti. Nell'arco di un mese cambierò il mio glorioso samsung le32r51b con un pana 42px80e.
Ora, lo shop online dal quale lo acquisterò (il prezzo più basso che ho visto), parla di un px81 in uscita a ottobre. Qualcuno sa di che modello si tratta? Sul sito panasonic non ho trovato nulla, su google ho solo risultati di shop online esteri che lo vendono, ma non riesco a capire in cosa differisce dal px80...
grazie mille in anticipo

Edit: allora, navigando nei siti pana delle altre nazioni (soprattutto in francia) ho notato che il px81 è dotato di sintonizzatore dtt HD, standard h.264
Alla fine verrebbe 100€ in più rispetto al px80, sinceramente non so se ne vale la pena,visto e considerato che in italia ancora non si sono messi d'accordo su quale standard utilizzare per la trasmissione via dtt di contenuti in hd...

DesRos
08-09-2008, 11:03
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Ho comprato un 42PX8E e devo dire che ne sono molto soddisfatto. L'unico piccolo cruccio che ho, e' che non funziona ls GuidePlus. Nel menu di stato della GuidePlus si vede che ogni notte cerca gli aggiornamenti, ma non ne scarica nessuno. Anche se lo faccio manualmente, mi dice che non scarica nessun aggiornamento. Abito a Milano. C'e' qualcuno a cui la GuidePlus funziona con questo televisore, a Milano? Mi sa dire che canale si deve ricevere, e come bisogna impostarla? Non e' un grosso problema, si puo' vivere benissimo senza. E' piu' che altro per risolvere il dubbio: e' il televisore che non va, o e' il servizio Guide plus che non funziona?
A presto

DesRos

Blashyrkh
08-09-2008, 13:00
al 99% è il servizio...devi prendere bene mtv analogico ed impostare il tuo cap

Skypons
08-09-2008, 13:05
Ritengo sia opportuno presentarmi a tutti prima di iniziare a esporre il mio problema.
Diversamente mi sentirei piuttosto scortese.
Perciò colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti. ciao eccomi quà!

Ecco le mie perplessità:
ho da poco portato a casa il mio nuovo tv al plasma panasonic th37x80e.
la prima cosa che ho fatto è iniziare a smanettare con le impostazioni ( che purtroppo non sono molte)

ho scelto plasma perchè sulla carta hanno neri più profondi e colori più vivaci.

ecco il problema. faccio le regolazioni.. butto dentro il dvd del signore degli anelli tutto eccitato, parte il film: schermata nera profondissima, e poi? il nero improvvisamente si accende e diventa opaco e poco convincente mentre appare il primo titolo di coda... il titolo scompare, il nero torna profondo.. secondo titolo e ancora, schermo più luminoso e nero nuovamente deludente...

lo so che è una pignoleria... e durante il film l'immagine è veramente notevole... solo che se potessi correggere questo problema...

nel mio vecchio tomson crt a volte faceva dei tiri simili... poi ho scoperto che disattivando la funzione "accentuazione" la faccenda si risolveva..
sul nuovo tv al plasma però non trovo nulla di simile.

QUalcuno può aiutarmi?

p.s non avendo un lettore con uscita hd non mi sono sbattuto molto per decidere se prendere un full hd o un hd ready... ma sapreste dirmi la differenza?

DesRos
08-09-2008, 13:30
Grazie Blashyrkh per la risposta veloce.
Nessun'altra impostazione? Mi chiedo: come fa a sapere la TV su quale canale analogico e' sintonizzato MTV?

Ciao

Blashyrkh
08-09-2008, 14:29
che io ricordi non c'è da settare il canale manualmente...cmq c'è il manuale sul sito panasonic, puoi vedere li.

X Skypons
mi sa che stai parlando dei titoli di testa, non di coda...ma cmq non ho capito il problema qual è...da quel che ricordo io quando ci sono i titoli l'immagine non è tutta nera
devi spiegarti meglio perchè non ricordo come scorrono i titoli di testa di LOTR

Skypons
08-09-2008, 15:26
che io ricordi non c'è da settare il canale manualmente...cmq c'è il manuale sul sito panasonic, puoi vedere li.

X Skypons
mi sa che stai parlando dei titoli di testa, non di coda...ma cmq non ho capito il problema qual è...da quel che ricordo io quando ci sono i titoli l'immagine non è tutta nera
devi spiegarti meglio perchè non ricordo come scorrono i titoli di testa di LOTR

tralasciando il film in se...

allora:
la schermata è in principio di un bel nero carico e profondo.
se appare una scritta o un elemento "non nero" sullo schermo, ( come per esempio un titolo di testa, cmnq su sfondo nero), tutto lo schermo si illumina e il nero tutto attorno diventa meno convincente..

spero di essere stato più chiaro :)

nsauro
08-09-2008, 16:14
Ciao,
ho cercato nel forum ma non ho trovato niente in proposito.
Esiste un modo per collegare il TH-42PX80E all'impianto Home Theatre (Onkyo)?
Se guardo un DVD ovviamente collego il lettore all'ampli, ma se guardo da antenna analogica o da digitale terrestre, posso inviare l'audio al sintoamplificatore? Magari tramite HDMI?
Sul TH-42PX80E c'è solo l'uscita per le cuffie...

Domanda n.2 Sul Digitale Terrestre trasmettono anche in Dolby Surround?

Grazie a tutti per l'aiuto

Blashyrkh
08-09-2008, 16:50
sinceramente trovo la cosa molto strana...succede anche con altre fonti? non è che è un problema del tuo lettore?

Skypons
08-09-2008, 16:56
difficile stabilirlo dato che sia guardando canali analogici che canali dvb non vedo molte di queste situazioni ( salvo guardare film ).
spulciando la documentazione cmnq sembra che i vari tipi di immagine impostabili ( normale dinamico cinema ed eco ) siano da scegliere in base all'illuminazione.
mettendo cinema ( che sarebbe l'impostazione adatta per guardare un film al buio ) sembra il problema scompaia.. direi che può andare bene.. qualche aggiustamento d'immagine e sembrerebbe tutto risolto... non so il perchè.. però basta funzioni no?

cmnq la mia fonte è un lettore dvd pioneer dv-585a attaccato in progressivo ( 576p, almeno a quanto recita la scritta sullo schermo )
non credo abbia particolari problemi...

EtaBeta83
08-09-2008, 21:12
dovendo comprare un tv x la mia nuova casa e avendo un budget di max 1200euro (ma meglio se spendo meno:D ) con utilizzi: 60% tv analogica 30% ps3, 10% film bluray e dvd, ero indeciso tra un full e un hd ready 40-42"
cerco informazioni su questo forum e mi sono convinto x avere una buona resa con segnali sd verso un hd ready dato la maggior parte del tempo vedrò la tv analogica
e quindi la scelta ricade sul 42px80 che si trova a 840euro dato che ne parlate molto bene
ma oggi mi sono cadute le braccia!!!:eek:
vado in un centro commerciale dove sono esposte almeno una 30 tv hd ready, full hd e addirittura ancora un paio di catodici tutti in fila ottimo mi dico così posso fare un raffronto, tutte mostrano lo stesso segnale quindi chiedo gentilmente al commesso di farmi vedere diversi segnali e mi accontenta, prima mi fa vedere un film in alta definizione e noto che il panapx80 non è certo un full ma se la cava bene, gli chiedo allora di passare sull'analogico e mette su raidue, e qui mi cadono le braccia: i full tutti dal prima all'ultimo (da quelli entry ai modelli da 2500euro) fanno pena, gli hd ready guardabili ma nn molto meglio dei full e pure il vostro decantato px80 faceva abbastanza pena :eek: incredibile vedere la differenza con i vecchi catodici!!! li la il segnale era perfetto!!! oddio dovrò mica comprarmi due tv!!! un vecchio catodico x la tv normale e un full x giocare e vedermi bluray???
mi sa che alla fine opterò x uno sharp 42x20 che viene 1050euro è un full hd e con i segnali sd si vedeva come il pana...insomma il px80 non è mica tanto meglio di un full in sd quindi nn ne vale la pena prenderlo se con 200euro in più prendo un full...
troppo deluso da queste nuove tv...

Blashyrkh
08-09-2008, 21:31
per il segnale analogico è OBBLIGATORIO settare la tv a dovere, ed è consigliato evitare zoom vari e tenere il ratio a 4:3, poi dipende molto dal segnale...e come ripetuto 200 volte :D la differenza tra full e ready la si vede solo a determinate distanze...(tipo 2,5 metri per un 42")

e soprattutto, un lcd che si vede come un plasma coi segnali sd??? la vedo molto difficile :D
e ancora, vuoi passare dal plasma all'lcd?! pensaci molto bene :D

@ Skypons
nn capisco sinceramente la schermata nera profonda se è una immagine del film oppure una schermata completamente nera...
che magari appare perchè il lettore non sta mandando alcun segnale, e poi quando parte il film il nero si schiarisce per via del segnale...

cmq è una cosa che a me non succede, e forse è dovuto ai settaggi, e al fatto che la luminosità è troppo sparata

EtaBeta83
08-09-2008, 22:07
per il segnale analogico è OBBLIGATORIO settare la tv a dovere, ed è consigliato evitare zoom vari e tenere il ratio a 4:3, poi dipende molto dal segnale...e come ripetuto 200 volte :D la differenza tra full e ready la si vede solo a determinate distanze...(tipo 2,5 metri per un 42")
distanza o non distanza facevano pena tutti...a parte i vecchi catodici

e soprattutto, un lcd che si vede come un plasma coi segnali sd??? la vedo molto difficile :D
no non ho detto questo ma la differenza nn era molta:(

e ancora, vuoi passare dal plasma all'lcd?! pensaci molto bene :D
bè vero è che nei neri c'è una differenza abissale a favore dei plasma, i colori sono + naturali, ma hanno qualcosa che nn mi convince, la luminosità è completamente differente e in un ambiente luminoso come un soggiorno il comportamento di un plasma è diverso di un lcd (meglio lcd) e anche con le consolle mi piace di più il comportamento degli lcd
ma con i film e la tv sd molto meglio i plasma (certo sono discorsi moolto vaghi e le differenze tra i modelli e le fasce di prezzo sono immense però alcune cose si accomunano tra le diverse tecnologie)

mah... plasma o lcd?
panasonic o sharp??
hd ready o full hd???

ora sono + confuso di prima!!

cobracalde
08-09-2008, 22:29
Questa è una discussione ufficiale. Si parla unicamente di questioni tecniche legate al pannello in oggetto.
Qualsiasi altro argomento è da considerarsi OT.

lamalta
09-09-2008, 08:01
Ieri mi hanno attivato Sky HD, connesso con una scart e in HDMI.
Scart su RGB e "Controllo scart attivo": schermo verde anche a me! Per fortuna ho l'HDMI.
Altra cosa: quanto ho il PC acceso (connesso in HDMI) i segnali di alcuni canali in DVB sono disturbatissimi, pieni di quadretti, non si capisce un cavolo. Possibile??:confused:

nsauro
09-09-2008, 09:29
Nessuno mi sa aiutare?
Tra le connessioni c'è solo l'uscita stereo, anche i tv da 300 € hanno un uscita audio spdf, è possibile che qualche entrata hdmi funga anche da uscita come avviene per le scart? Come faccio ad ascoltare programmi in dolby surround sul sitema di home theatre se la tv ha solo 1 uscita stereo?

Deep One
09-09-2008, 10:03
Nell'attesa che arrivi il 42px80, faccio una richiesta su come collegare tutti gli apparecchi.

ho un decoder sky sd, un registratore dvd pana(con uscita hdmi), ps3, xbox360 (no hdmi), wii.

Come li collego tutti?
una scart va per sky
una scart e un hdmi per il registratore dvd
un hdmi per la ps3

ora che faccio?
metto l'xbox360 su vga e wii su component?

Konron
09-09-2008, 11:56
Ragazzi ho 3 domande da fare sul 42PX80E che sicuramente saranno state già fatte mille volte, ma non posso leggermi 160 pagine, vi consiglio di metterle nelle FAQ!

1) è possibile far accendere la TV direttamente su HDMI1 senza doverlo selezionare ogni volta?

2) è possibile mappare 1:1 il pannello? con quale connessione?

3) è vero o no che lo scaler porta SEMPRE tutto a 1080p e poi downscala alla risoluzione del pannello? quindi se entro a 720p fa: 720p->1080p->768p ?

Grazie!

cociorba
09-09-2008, 12:52
vado in un centro commerciale dove sono esposte almeno una 30 tv hd ready, full hd e addirittura ancora un paio di catodici

Hai controllato come erano collegate le Tv ?? Ma hai soprattutto controllato come erano regolati i televisori?? I pannelli erano situati in una stanza poco illuminata, o erano immersi dalla luce del centro commerciale?? Le prove nei centri commerciali non sono il massimo dell'utilità.

gli chiedo allora di passare sull'analogico e mette su raidue, e qui mi cadono le braccia: i full tutti dal prima all'ultimo (da quelli entry ai modelli da 2500euro) fanno pena, gli hd ready guardabili ma nn molto meglio dei full e pure il vostro decantato px80 faceva abbastanza pena :eek: incredibile vedere la differenza con i vecchi catodici!!! li la il segnale era perfetto!!!

Ormai si è perfettamente a conoscenza della resa dei pannelli con il segnale analogico. Poi quasi sicuramente il Panasonic era impostato su Dinamico, modalità pessima per guardare la normale TV. E' quindi anche risaputo che una persona che voglia vedere in modo dignitoso i normali canali, debba preferire alla normale antenne l'utilizzo di una parabola o almeno del digitale terrestre.

mi sa che alla fine opterò x uno sharp 42x20 che viene 1050euro è un full hd e con i segnali sd si vedeva come il pana...insomma il px80 non è mica tanto meglio di un full in sd quindi nn ne vale la pena prenderlo se con 200euro in più prendo un full...
troppo deluso da queste nuove tv...

Se vedevi nel Px80 come su un LCD allora si rafforza ancora di più la mia convinzione che il plasma fosse settato su Dinamico.
Non conosco il modello da te citato,ma non mi butterei a capo fitto su un full solo perchè in negozio la resa dei canali analogica è pressochè simile, magari informati prima anche da altri come si comporta il Tv (magari già lo sei)

Blashyrkh
09-09-2008, 13:00
Nessuno mi sa aiutare?

ti attacchi, devi collegare l'ampli al decoder e non alla tv

Blashyrkh
09-09-2008, 13:01
ora che faccio?

anche l'xbox su component, o ti compri l'xbox hdmi

Blashyrkh
09-09-2008, 13:06
Ragazzi ho 3 domande da fare sul 42PX80E

1-no
2-teoricamente e praticamente si, con risultati apprezzabili no
3-non si sa di preciso, di sicuro con l'xbox vedo i film a 720p con qualità lievemente maggiore

nsauro
09-09-2008, 13:25
ti attacchi, devi collegare l'ampli al decoder e non alla tv

Lo so, ma se voglio utilizzare il decoder integrato nel televisore?
Ripeto, ci sono tv da 300€ che hanno uscita spdif, è scandaloso ch questa non lo abbia!!!
Nelle scarne istruzioni c'è un accenno sul collegare periferiche compatibili vieralink all'ingresso HDMI che sembra possa essere usata come uscita... dalle istruzioni non si capisce na mazza, qualcuno ne sa di più?

Harry
09-09-2008, 13:27
Ragazzi, come avete settato i vostri PX80? Sò che i gusti sono personali, ma in generale c'è sempre una traccia da seguire e riadattare di poco ai propri. Intanto io vi dico che in tutte le fonti ho messo su Normale, tutto al 50% e 3 clic a sinistra dal centro il colore (qualche filtro on e qualche off). Voi invece? In particolare SKY HD da HDMI e SKY da SCART.

Sul web poi ho trovato anche questo suggerimento
Picture mode: NORMAL
Contrast: 38 clicks from zero
Brightness: 32 clicks from zero
Colour: 28 clicks from zero
Sharpness: 3-4 clicks from zero
Colour Temp: Normal

Konron
09-09-2008, 13:40
2-teoricamente e praticamente si, con risultati apprezzabili no
Potresti spiegare meglio? Innanzitutto con quale connessione? Perchè senza risultati apprezzabili?

Blashyrkh
09-09-2008, 14:56
Nelle scarne istruzioni c'è un accenno sul collegare periferiche compatibili vieralink all'ingresso HDMI che sembra possa essere usata come uscita... dalle istruzioni non si capisce na mazza, qualcuno ne sa di più?

nn so se il viera link funziona solo per poter usare lo stesso telecomando per tutti gli apparecchi panasonic oppure per quanto riguarda gli amplificatori serve anche a mandare il segnale audio...devi guardare le info sugli impianti audio panasonic

@ Konron

avevo chiesto a ironchris di mettere la spiegazione nelle faqs, ma non aveva capito niente e si è rifiutato...ora ho poco tempo e il fatto è lungo da spiegare, basta sapere che la risoluzione del pannello è tale che per avere un ratio giusto, deve per forza downscalare una risoluzione 16:9. questo downscaling o lo fai fare alla tv, oppure all'apparecchio è lo stesso.
ma solo il pc e l'xbox in vga lo permettono

Konron
09-09-2008, 15:48
Beh il punto dell'1:1 è che posso fare l'upscaling di un DVD alla risoluzione precisa, senza upscalare prima a 720 o 1080 e poi downscalare a 768p, ovvio che bisogna mantenere l'aspect ratio, ma penso che un buon hardware/software lo faccia già.
Ad ogni modo, accetta l'1:1 via HDMI/DVI o devo andare per forza in VGA?

abramig
09-09-2008, 16:05
Volevo sapere a che livello si nota il motion blur sui px8xx .

Per me è veramente elevato sui px7xx e non so come ridurlo.
Io posseggo il 50px700.
Avevo ipotizzato di comprare un crystalio ma penso che non dovrebbe apportare
benifici rilevanti dato che l'elettronica dei nostri plasma non è bypassabile.

francomelli
09-09-2008, 18:00
Esatto. Xbox con vga settandola a 1024*768 formato 16:9 e colori espansi. Wii su component con overscan attivo.
Così sei ok.

Blashyrkh
09-09-2008, 18:29
Così sei ok

io invece direi di no. il component è decisamente meglio del vga su xbox...

Beh il punto dell'1:1 è che posso fare l'upscaling di un DVD alla risoluzione precisa

il punto è che nessun lettore dvd, da quel che so io, accetta in uscita la risoluzione nativa del pannello trasformandola in 16:9.
ribadisco è possibile farlo solo con xbox tramite vga e col pc o in vga o in hdmi.
ovviamente la scheda video del pc deve permettere l'uscita 1024x768 in 16:9 (ad esempio io con una scheda relativamente vecchia della nvidia non posso farlo.), altrimenti vedresti tutto deformato

Blashyrkh
09-09-2008, 18:31
Volevo sapere a che livello si nota il motion blur sui px8xx .

ma che intendi per motion blur?? mica è un lcd che fa le scie...

Spiffero
09-09-2008, 22:36
Come anticipato qualche pagina fa, questa sera è arrivato il mio nuovo Panasonic TH42PX80E.:)

Acquistato da noto rivenditore on-line con ritiro nel loro negozio di Milano a 841.50€.

Dopo quasi 3 ore di prove di visione con varie fonti, devo dire che sono estremamente soddisfatto dell' acquisto fatto.
Oltre ad essere estremamente bello esteticamente, offre immagini nitide calde e ben contrastate.
Altra storia rispetto a TV LCD di un paio di amici.

Ottimi i canali SKY ( mantenendo il formato originale ).
Spettacolari :eek: i canali SKY HD. Sembra di guardare tutt' altra tv.
PS. Io ho settato il decoder con uscita 720p. E' corretto?

Buona la visione dei DVD.
Purtroppo per ora con un lettore classico dotato di connessione SCART.:rolleyes:

Come altri ringrazio i vari utenti del forum che hanno chiarito alcuni dubbi e dato consigli molto validi.
Tanto di cappello a Ironchris,
che con il suo topic " Panasonic serie 8 Official FAQs" ha illustrato in maniera egregia questo TV ed è stato fondamentale per il mio acquisto.

Buona discussione a tutti. :)

abramig
10-09-2008, 05:08
mica è un lcd che fa le scie...

mi riferisco a questo : http://www.dbline.it/grafica3d/tutnewtek/tutorials/rendering/vectormotionblur/Vblur.html

http://en.wikipedia.org/wiki/Motion_blur

Una perdita di definizione nei movimenti orizzontali che si può concretizzare in scatti, scie, ect ect..
Legata forse alla latenza dei fosfori ed all'elettornica.
Vi è un ampia documentazione anche su youtube .

Anche i plasma ne soffrono. Eccome. Ed anche il px8xx ed il pz8xx (anche con IFC attivo) . Verificato direttamente .

Io ho il px7xx da 1 anno e con altri utenti ci siamo resi conto dell'esistenza del problema, tra l'altro collegato al GG .

Harry
10-09-2008, 07:11
Oltre a conoscere che settaggi utilizzate, vorrei capire un paio di cose:

- anche a voi, quando accendete la TV il pannello parte scuro, si illumina in maniera graduale, si scurisce in maniera graduale e poi compare il canale televisivo?

- mi confermate che per avere la migliore visione dei neri, molto dipende dalla fonte utilizzata? Ad esempio il mio lettore DVD collegato in SCART non è detto che riesca a mostrarmi il vero nero. Dico questo da prove fatte, mi sono sintonizzato su un canale HD che mostrava alcune parti di sfondo nero, ed in effetti penso di aver visto un nero puro, mettendo un DVD invece vedevo un nero illuminato. E' giusta la mia considerazione?

Deep One
10-09-2008, 09:17
il component è decisamente meglio del vga su xbox...

così mi tocca tenere il wii attaccato via scart. Mi confermate che c'è solo un'entrata component.

Ok grazie, appena arriva faccio un po' di prove se la differenza tra component e vga su xbox360 non è esagerata, mi accontenterò.

Blashyrkh
10-09-2008, 11:45
Una perdita di definizione nei movimenti orizzontali che si può concretizzare in scatti, scie, ect ect..

quello che dici tu credo sia un problema comune, che hanno in parte pure i CRT...dove lo si nota meno perchè vengono nascosti i problemi di un segnale non eccellente, spesso causa del problema...
oltretutto il motion blur mi pare anche una cosa molto normale nelle immagini in forte movimento, e dipende tantissimo dalla telecamera, e meno dalla tv...come è appunto scritto nei tuoi link...

non credo che da questo punto di vista la serie x8xx si diversa dalla 7, ma cmq ti devi accontentare, perchè non c'è di meglio come tecnologia piatta

davestas
10-09-2008, 12:58
CIAO io vorrei prendere il 37PX80E ed affiancarlo nella mia stanza nel mobiletto a fianco ad un tv crt sony triniton(il plasma andrebbe su scrivania dove deve stare anche un monitor lcd da acquistare anch'esso per il pc) il cui nero si vede rossastro, e colori un po' morti, insomma ormai malfunzionante, cosi per i tg , programmi normali uso ancora il sony, mentre con giochi sia con ps3 e pc e divx, dvd e il moltissimo materiale che scarico dal web e che piloterei da pc(inclusi i giochi col pc) con l'ingresso vga, e in futuro sky uso il Plasma. Dite che è una soluzione molto valida o ci sono alternative migliori?
ragazzi che mi consigliate? tra chi dice che c'e' ancora un abisso tra tv crt some il sony e il plasma suddetto per vedere divx, dvd, ecc e c'e' chi dice che la grandezza dello schermo è un prego che copre il deficit del plasma nei confronti del crt, non so che fare...:(

Blashyrkh
10-09-2008, 13:32
non so vuoi rifare ancora 50 volte sempre le stesse domande?
oltretutto ti è già stato detto che non puoi parlare di materale scaricato.

davestas
10-09-2008, 13:45
ma mica parlo di materiale specifico, non penso sia illegale citare genericamente digital video leggermente "compresso"
mi sembri molto acido e severo Blash :(

Radagast82
10-09-2008, 14:54

CUT

falso. In termini di definizione la VGA della 360 è anni luce rispetto al component, parlando ovviamente di connessioni a tv digitali. Il vantaggio della VGA è la possibilità di mappare 1:1 il pannello anche a risoluzioni fuori standard, operazione che viene effettuata da un chip dedicato che non sarà sicuramente il crystalio, ma è decisamente meglio di qualsiasi upscaler di tv di media fascia.
Con il component l'unica risoluzione di output è 720p, ragion per cui i restanti 48 pixel se li smazza il tv. Nella visione di film in DVD e quindi a 576i, il collegamento tramite component darebbe vita a due scalate, la prima effettuata dall'xbox da 576i a 720p, la seconda da 720 a 768 da parte del tv, con conseguente perdita di qualità.
Che poi i colori con il component siano migliori è opinione di molti, ma non è tanto derivante dalla superiorità del component rispetto alla vga, quanto quella della caratteristica dei collegamenti analogici come appunto il component. Inoltre, con l'ultimo aggiornamento del fw della 360 è possibile utilizzare la modalità espansa, che consente un più chiara visione dei colori.
Detto questo, concludo l'OT.

nsauro
10-09-2008, 17:11
Ho collegato il PC in HDMI e non trovo nessuna risoluzione che si veda mappata 1:1. Se da Pc do l'impostazione "forza a fullHD" allora vedo bene, ma mi taglia una parte dell'immagine, qualche cm per parte.
Non esiste un modo per regolare l'immagine come avviene quando si collega in VGA?

mamach
10-09-2008, 17:59
Ho collegato il PC in HDMI e non trovo nessuna risoluzione che si veda mappata 1:1. Se da Pc do l'impostazione "forza a fullHD" allora vedo bene, ma mi taglia una parte dell'immagine, qualche cm per parte.
Non esiste un modo per regolare l'immagine come avviene quando si collega in VGA?
penso che la mappatura 1:1 via HDMI/DVI te la puoi scordare col Panasonic. Almeno così ho capito leggendo il manuale (scaricato dal loro sito).
E' l'unico motivo che fino ad ora mi ha tenuto lontano dai Panasonic.

Harry
10-09-2008, 18:19
@ Blashyrkh

Tu che settaggi utilizzati.

vorrei capire un paio di cose:

- anche a te quando accendi la TV il pannello parte scuro, si illumina in maniera graduale, si scurisce in maniera graduale e poi compare il canale televisivo?

- mi confermi che per avere la migliore visione del nero, molto dipende dalla fonte utilizzata? Ad esempio il mio lettore DVD collegato in SCART non è detto che riesca a mostrarmi il vero nero. Dico questo da prove fatte, mi sono sintonizzato su un canale HD che mostrava alcune parti di sfondo nero, ed in effetti penso di aver visto un nero puro, mettendo un DVD invece vedevo un nero illuminato. E' giusta la mia considerazione?

robinh00d
10-09-2008, 19:05
Ho comprato il plasma della panasonic 42px80e, online sul sito dell'unieuro
(880 comprese ss), arrivato ieri.
Prime impressioni: favolosa :)
Il segnale analogico è discreto, il digitale terrestre buono, molto buona la
qualità dei dvd e ottimo il decoder hd di sky (!)
Insomma un buon televisore :)
Per ora ho impostato la qualità dell'immagine sulla modalità 'cinema', visto
che online viene consigliato di utilizzare questa modalità per le prime ore
come 'rodaggio'... è vero?!
Qualche consiglio su come impostare la qualità dell'immagine? come regolare
luminosità, contrasto, nitidezza e colore? qualche filtro da rimuovere o da
attivare?

Altro consiglio: ho un lettore denon dvd-700, è meglio collegarlo alla tv
con la scart (di buona qualità) o con la component?
Se un domani dovessi comprare la ps3 o la nintendo wii come li dovrei
collegare alla tv per ottenere l'immagine migliore?

Grazie :D

Blashyrkh
10-09-2008, 20:44
falso. In termini di definizione la VGA della 360 è anni luce rispetto al component, parlando ovviamente di connessioni a tv digitali.

ma hai provato a collegarla in vga? non c'è paragone con il component per colori, nitidezza e contrasto (soprattutto contrasto)

che poi la questione dello scaling va a favore della vga perchè mappa 1:1 è ovvia, ma non esiste solo quella, e se si vuole rinunciare ai parametri sopra riportati per avere un upscaling migliore (che cmq nn ha molto senso se gli altri paramentri non sono all'altezza) si può benissimo usare la vga....ma sinceramente io nn me ne preoccupo e uso l'hdmi...

@nsauro
possibile che non ti faccia selzionare la risoluzione 1024x768?? è molto strano...a me compare sia in vga che hdmi...forse hai problemi con la scheda video

@Harry
in generale modalità cinema, calda, 65% di contrasto, 45 di lum, 50 di colore, e metà o una tacca sopra la metà di nitidezza,,,ma dipende dalle fonti.
- a me parte chiaro e poi si scurisce
- ma hai cambiato i livelli di luminosità di quando vedi il dvd? forse basta semplicemente abbassare la luminosità e diventa come sky...

@davestas

non è questione di essere cattivi, è questione che tu ed un altro utente (non ricordo chi) fate sempre le stesse domande da mesi...e permetti che che a chi come me sta qui a risp alle vostre domande, la cosa secca molto. poi non è nemmeno bello scrivere "scarico a manetta" o cose del genere...io cmq ho già risposto alle tue domande + volte, quindi eviterò di farlo ancora

Harry
10-09-2008, 21:33
Grazie Blashyrkh, sei stato molto gentile, per la storia del DVD ho smanettato un pò con i parametri della TV, il lettore non ha parametri, tu pensi che il collegamento SCART e l'impossibilità di regolare i parametri del DVD, possano portare appunto a non vedere il nero perfetto a differenza dei canali HD? Tu ad esempio sui canali SD il nero lo vedi nero?

Blashyrkh
10-09-2008, 22:09
io vedo il livello di nero uguale per tutte le fonti...quel che ti dicevo io era solo di smanettare ocn la luminosità della tv, senza toccare il lettore...non saprei cosa altro poterti consigliare sinceramente

forse hai un lettore molto scarso

Radagast82
11-09-2008, 09:29
ma hai provato a collegarla in vga? non c'è paragone con il component per colori, nitidezza e contrasto (soprattutto contrasto)

che poi la questione dello scaling va a favore della vga perchè mappa 1:1 è ovvia, ma non esiste solo quella, e se si vuole rinunciare ai parametri sopra riportati per avere un upscaling migliore (che cmq nn ha molto senso se gli altri paramentri non sono all'altezza) si può benissimo usare la vga....ma sinceramente io nn me ne preoccupo e uso l'hdmi...

CUT
beh, io ce l'ho collegata in VGA! e prima di comprare il cavo usavo il component. I colori sono stati quasi del tutto "risolti" con la modalità espansa, per la nitidezza sinceramente mi sembra che la VGA sia superiore, per il contrasto posso darti ragione. Ma sarà, io per ora (e spero ancora per poco) ho un samsung 32 lcd hd ready, magari con il pana le cose cambiano, boh?
P.s. ad avercela l'HDMI sulla 360, ho ancora la pro di prima generazione...

nico67
11-09-2008, 10:30
ciao a tutti..
dopo essermi letto tutte le pagine del forum, circa un mese fa ho acquistato il 42px80.
ringrazio tutti per i consigli vari che mi hanno portato a questa scelta di cui sono molto soddisfatto.
ero indeciso tra il 37 e il 42 (distanza di visione 2,5 m.) e dopo aver letto varie vostre opinioni ho scelto il 42 e credo che se avessi scelto il 37 sarei fortemente pentito perchè il 42 è perfetto, anzi a volte mi sembra perfino piccolo!
ho poi agguinto pochi giorni fa sky HD.
l'ho collegato direttamente al TV con una scart di buona qualità (così quando accendo il decoder mi manda subito su sky) e con il cavo HDMI per i canali HD.
ora avrei alcune domande da fare su come configurare il decoder pace di sky perchè ho visto che ci sono diversi pareri.
nel menu "televisione" - standard - cosa devo selezionare 4/3 o 16/9?
e devo selezionare PAL o RGB per vedere al meglio?
e sempre nel menu "televisione" ma sotto - alta definizione - devo lasciare su ORIGINALE o mettere su 1080i?
ho notato che mettendo su 1080i non c'è quell'attimo di buio quando si passa da un canale HD a un canale SD e viceversa.
potete consigliarmi su cosa è meglio fare?
scusate per le troppe e forse banali domande...
complimenti ancora per il forum e buona visione a tutti con questo splendido plasma...!
ciao..

Blashyrkh
11-09-2008, 11:18
[QUOTE=Radagast82]Ma sarà, io per ora (e spero ancora per poco) ho un samsung 32 lcd hd ready, magari con il pana le cose cambiano, boh?
QUOTE]

vabbè credo che la cosa sia ben diversa con un altro tipo di tv...anzi decisamente diversa, sopratutto per quanto riguarda i colori...dato che i colori degli lcd sono brutti anche con la hdmi :D

però sono curioso e devo fare la prova sul mio samsung 22 con la vga

Harry
11-09-2008, 11:43
Grazie ancora Blashyrkh, ho provato a smanettare anche con i parametri della TV, comunque non è che stò dicendo che io il nero lo vedo grigio, volevo confrontarmi con gli altri visto che è un aspetto nuovo per me e poiché ho sentito che i plasma hanno il nero più naturale di tutti (i Pioneer sono il Top), non vorrei essermi fatto un'idea sbagliata, aspettarmi chissà cosa.

Ti chiedo solo questo, il nero che tu vedi è proprio come il nero della cornice a TV accesa? Perchè ad esempio il pannello, anche da spento, è di un grigiastro.

Radagast82
11-09-2008, 12:59
CUT...dato che i colori degli lcd sono brutti anche con la hdmi :D
eh già, ecco perchè in meno di un mese mi doterò del px!

però sono curioso e devo fare la prova sul mio samsung 22 con la vga prova, ma ricordati di mettere la modalità espansa e ovviamente di mappare 1:1 il pannello (ovviamente non c'è bisogno che te lo dica);)

energello
11-09-2008, 13:24
Ciao a tutti.. :D

mi è arrivato da poche ore il 50PX8E ordinato online tramite Unieuro.

Effettuato i collegamenti base (PS3+SKY HD) che dire.... DA RIMANERE A BOCCA APERTA... :eek: :eek:

il plasma è andato a sostituire un lcd samsung 37S73 (finito in camera)...
ma la differenza, pollici a parte, è impressionante.

Il divario è netto fra la visione dei canali SD e HD rispetto a prima.
Immagini piu' contrastate e colori mooooooolto piu' fedeli alla realtà.

Che dire, soddisfattissimo.

nb per adesso è settato in modalità "cinema" giusto per seguire la linea del "rodaggio" ma non vedo l'ora di cominciare a smanettare con le impostazioni video. :p :p

rms passion
11-09-2008, 18:04
--------------------------------------------------------------------------------

Salve a tutti!

La mia tv al plasma (Panasonic th-37px70ea) è dotata di DVB, ma non riesco a capire come funzioni ne a cosa serve,visto che non mi prende nessun canale, qualcuno me lo sa spiegare?

Grazie!

davestas
11-09-2008, 22:59
@davestas

non è questione di essere cattivi, è questione che tu ed un altro utente (non ricordo chi) fate sempre le stesse domande da mesi...e permetti che che a chi come me sta qui a risp alle vostre domande, la cosa secca molto. poi non è nemmeno bello scrivere "scarico a manetta" o cose del genere...io cmq ho già risposto alle tue domande + volte, quindi eviterò di farlo ancora

sicuro????:(

davestas
11-09-2008, 23:01
Il divario è netto fra la visione dei canali SD e HD rispetto a prima.
Immagini piu' contrastate e colori mooooooolto piu' fedeli alla realtà.

cioè? netto, quindi è meglio?

jumper
11-09-2008, 23:38
Ciao a tutti i felici possessori.
Volevo sapere, dato che per me è molto importante la funzione Pat che ha il 42px700 ( per vedere contemporanemente due eventi sportivi, ad esempio partita e GP ) e nella serie 80 non ce l' ha nessuno ( io voglio un hd ready perchè il materiale full hd lo guarderei col proiettore ) se qualcuno ha vauto modo di verificare grosse migliorie di visione passando dal pannello G10 al G11, perchè se la differenza non fosse visibile a occhio ( su fonti SD ) prenderei il px700 che costa circa la stessa cifra ma ha il pat e l' audio migliore. Vi risulta che con sorgenti SD il 42pz700 si veda PEGGIO del 42px700 ( teoricamente lo scaler lavora di meno ) o in reltà da 2,5 - 2,8 mt si vedrebbero assolutamente uguali e allora potrei anche prendere il pz allo stesso prezzo.
Grazie dell' aiuto,

abramig
12-09-2008, 06:43
Vi risulta che con sorgenti SD il 42pz700 si veda PEGGIO del 42px700

Io li ho confrontati, e dopo un'attenta valutazione ho visto impercettibili differenze nel nero . Però lavorando sui settaggi del px 700 la differenza non si vede.

La differenza di dotazioni vale circa 400 euro e l'audio del px700 è veramente superiore .

nsauro
12-09-2008, 07:20
@nsauro
possibile che non ti faccia selzionare la risoluzione 1024x768?? è molto strano...a me compare sia in vga che hdmi...forse hai problemi con la scheda video

Se imposto 1024x768 mi occupa solo metà schermo, devo impostare 1920x1080. Si vede molto bene, ma mi taglia qualche cm di immagine per parte

Glass141
12-09-2008, 07:37
Ritirato ieri sera TH-50PX8E...

Sono molto soddisfatto delle prestazioni
di questa TV..

A questo prezzo è un vero e proprio BEST BUY!

Ho fatto diversi test e
se il segnale di partenza è buono
la resa è Eccellente..
Molto Buono il livello del nero!

-----------------------
SkyHD
DVD
BluRAy

Ottimi
-----------------------

Molto buono SkySD
Buono DVB
-----------------------

;)

nico67
12-09-2008, 09:25
qualcuno può rispondere al mio ultimo post per favore?
grazie a chi mi vorrà aiutare...
ciao..

Skypons
12-09-2008, 10:20
problemi immagine risolti alla grande.
grazie a tutti quelli che mi hannno dato un po di attenzione.

ho un'altra domanda.

sono entrato nel mio menù di servizio senza problemi ma una volta dentro non riesco a navigare tra le opzioni..non ho premuto molti tasti ( non volevo fare danni!) ma mi sono limitato a quelli direzionali.. niente.
qualcuno mi sa dire come si usa?

inoltre: continuo a leggere commenti di persone che hanno disattivato filtri di non ben definita forma e nome...e hanno migliorato l'immagine.

ok

ma non si potrebbe sapere che filtri? cosa fanno?
probabilmente qualcuno ha già fatto queste domande ma, io cerco da due giorni e ancora non ho trovato nulla.
eventualmente un moderatore di buon cuore potrebbe darmi anche un eventuale link? grasie :)

ultima domanda.. se mi metto un avatar gaiardo sul forum acquisisco carisma e rispetto?

Fra73kl
12-09-2008, 10:44
I filtri sono quelli nel menù immagine,devi settarli tutti in off,anche gestione colore.

Skypons
12-09-2008, 10:57
mentre le impostazioni del menu di servizio a cosa fanno riferimento?

Fra73kl
12-09-2008, 11:06
Non lo sò...sarei tentato anche io di entrarci,per settare meglio l'overscan quando è in off, ma non sò se e come si può fare, ho paura di far qualche casino,perciò non ci entro e consiglio anche a te di lasciar fare il menu di servizio così come è...;)

Nordata
12-09-2008, 11:11
@ Rms Passion & Abramig

Suppongo abbiate letto il titolo di questa discussione che, in modo molto chiaro, fa riferimento ai TV serie Px8xxE.

Entrambi avete fatto domande riguardanti TV di altre serie.

Gli OT nelle Discussioni Ufficiali sono assolutamente vietati, come avrete sicuramente letto nell'avviso posto in evidenza all'inizio di questa Sezione.

Siete pregati, per il futuro, di rispetaresdrupolosamente il regolamento.

Ciao

Skypons
12-09-2008, 11:19
in linea di massima sono d'accordo con te.
certo non ho intenzione di cambiare nulla.
solo che vorrei conoscere tutto ciò che riguarda il mio televisore.

Blashyrkh
12-09-2008, 19:33
sicuro????:(
si. :rolleyes: sopratutto quelle riguardanti i divx...

Se imposto 1024x768 mi occupa solo metà schermo, devo impostare 1920x1080. Si vede molto bene, ma mi taglia qualche cm di immagine per parte

solo metà schermo?! ma che scheda video hai? sicuramente sbagli nelle impostazioni

a 1920x1080 si vede bene...ma è piccolissimo...ti ciechi completamente
probabilmente ti taglia le immagini perchè hai overscan settato su on, e cmq ci sono i settaggi sulla tv per spostare la posizione dell'immagine, come sui monitor

consenso
12-09-2008, 23:11
Salve a tutti ragazzi, sono uno di quegli utenti che aspettas empre il pannello perfetto per fare l'acquisto e quindi non acquista mai..... ora però mi sono un po' stancato d'aspettare e ho voglia di "godere" della vista un plasma Panasonic.... io propenderei per il 42px80.... solo che vedo che sta allo stesso prezzo del 37px80.....

dove sta l'inghippo???? che mi sono perso???? perchè 4 pollici in più vengono dati allo stesso prezzo grosso modo??????

PS: insomma sti Panasonic serie 8 come sono?

PPS: sto maledetto burn-in esiste ancora??? Mi ricordo tempo fa quando seguivo il forum, che pioneer mi pare per la serie Kuro avesse messo un sisteta di autoaggiornamento della schermata che attuava un movimento impercettibile all'occhio umano per evitare il fenomeno..... con Panasonic come siamo messi????

Grazie mille...

Blashyrkh
13-09-2008, 00:43
il pixel orbiter, o tutto ciò che è simile, secondo me è una grandissima cavolata, spostando l'immagine di pochi pixel, è possibile che alcuni pixel rimangano sempre accesi......
con un pò di attenzione si può facilmente evitare il burn in

nsauro
13-09-2008, 08:27
solo metà schermo?! ma che scheda video hai? sicuramente sbagli nelle impostazioni

a 1920x1080 si vede bene...ma è piccolissimo...ti ciechi completamente
probabilmente ti taglia le immagini perchè hai overscan settato su on, e cmq ci sono i settaggi sulla tv per spostare la posizione dell'immagine, come sui monitor

Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità.
Ho una scheda video ATI radeon 9200 atlantis, è un po' vecchiotta...
Ho provato tutte le impostazioni e 1920x1080 (con l'impostazione "forza a 1080i") è quella che si vede meglio...
X le scritte piccole non è un problema, lo uso solo per film e fotografie che metto a schermo intero.
X l'overscan quando arrivo a casa controllo
X le regolazioni non me le lascia fare, sono abilitate solo connettendomi in VGA ma io lo connetto tramite la DVI della scheda con cavo da DVI a HDMI perché in VGA ho già il monitor che non ha altri ingressi e nelle connessioni HDMI la TV non ha abilitati i settaggi...

Blashyrkh
13-09-2008, 12:40
pensavo entrassi in vga...allora è quasi sicuro che il problema è dato dall'overscan...

la scehda non è vecchiotta, è vecchissima :D ma sembra strano possa dare certi problemi...forse dovresti aggiornare i driver

francomelli
13-09-2008, 15:25
a livello di colori è meglio, ma solitamente soffre di overscan (ma forse su component si può togliere...non ho mai verificato). Peccato che in component non funga l'opzione per l'upscaling dei film. ma magari a lui non interessa...
il punto, in ogni caso, è che se ha acquistato la wii deve per forza attaccarla attraverso l'unica component presente se vuole migliorare l'immagine della stessa. quindi con la xbox o va di hdmi, o va di vga. non sacrificherei mai la differenza fra scart e component su wii in nome di quella decisamente meno importante della vga e component su 360...non avrebbe senso su questa tv.

EtaBeta83
13-09-2008, 16:04
ma con segnali sd c'è differenza nel comportamento tra la serie px (hd ready) e la pz (full hd)? lo chiedo dato che devo prendere il nuovo tv e nn sò se spendere quel qualcosa in + x il full o qualcosa in meno x il px dato che la maggior parte del tempo lo userò x segnali sd

Blashyrkh
13-09-2008, 18:43
a livello di colori è meglio, ma solitamente soffre di overscan (ma forse su component si può togliere...non ho mai verificato). Peccato che in component non funga l'opzione per l'upscaling dei film. ma magari a lui non interessa...

l'overscan si può togliere per qualuqneu segnale.
non capisco invece la questione dell'upscaling dei film, puoi spiegarti meglio??

Blashyrkh
13-09-2008, 21:41
ho fatto un test intensivo con l'xbox e ho avuto i seguenti risultati:

come già detto, il component è nettamente superiore per 1.colore 2.definizione di immagine (sopratutto dei contorni, palesissimo guardando scritte, come nella dashboard) 3.contrasto
rispetto alla vga

ho provato sul samsung 22 pollici, i colori non cambiano molto nelle due modalità, ma gli altri 2 parametri si (la migliore definizione del component è però meno accentuata rispetto al plasma)

ho anche riscontrato i seguenti problemi

1. in component, i dvd escono a 576p, e non vengono upscalati a 720p o altro, come era stato già detto. non c'è nessun tipo di overscan, ovviamente se non viene settato direttamente dalle impostazioni delle tv.

2. con il cavo vga, non sono riuscito a visualizzare i divx. non so per quale motivo ma se faccio partire un divx rimane schermo nero. ipotizzo che sia per il fatto che il divx esce ad una risoluzione non supportata dal pannello, e non viene fatto l'upscaling...quindi l'immagine non viene visualizzata

questo è tutto

gianluk
14-09-2008, 20:03
Sono da pochi giorni felice possessore di un TH-50PX8E; colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che con i loro interventi sul forum mi hanno ... convinto;)
Smanettando un po' e leggendo qua e là mi sono accorto che nella versione inglese (50PX8B) esiste una funzionalità che permette di programmare le registrazioni tramite la guida. In questo caso è possibile usare il sintonizzatore DVB del TV per registrare, senza bisogno di accendere tutta la TV. Questo spiega due cose poco chiare del manuale italiano (e anche tedesco...) ovvero il fatto che

esiste un consumo dichiarato di 20W in stand-by in condizioni di "con registrazione dall'uscita di monitoraggio" che anche in questo forum altri forumer non si spiegavano
il led anteriore ha una possibilità di diventare arancione in una fantomatica "modalità di attesa per la registrazione TV diretta"

Sono perplesso che queste funzionalità siano state "castrate" nella versione SW europea a differenza di quella inglese.

Un ultimo (unico) appunto: il piedestallo :( un pezzo di plastica leggerina; mah ... mi sarei aspettato qualcosa di più.

meico
14-09-2008, 21:28
Anch'io da pochi giorni felice possessore di un 42px80!!! grazie a tutti ed in particolare ad Ironchris x le sue faq...
una domandina da farvi:
ho deciso di abbinarci un bel denon 1930, li ho collegati in scart momentaneamente essendo sprovvisto di cavo hdmi. Ieri mi reco al mediaw***d e compro un cavo marchiato panasonic 1.3a torno a casa x vedere come va e delusione non si vede, ho provato tutte le prese ma nulla... come risolvo?

Blashyrkh
14-09-2008, 21:36
probabilmente dovresti dare un'occhiata alle impostazioni del denon

lazman
15-09-2008, 00:30
Per Blashyrkh:
ma prima di fare questi test, hai fatto l'aggiornamento alla dashboard dell'Xbox? Mi risulta che quelloche dici era valido prima degli aggiornamenti.

dato che siamo OT, sarebbe meglio spostarsi con questo argomento... ma dove?

Blashyrkh
15-09-2008, 02:19
si, ovviamente ho la dash aggiornata...quindi i problemi sono ancora presenti...

ma giusto per curiosità, quali sarebbero i problemi che dovrebbero essere stati tolti con l'aggiornamento?! scrivimi in privato

meico
15-09-2008, 07:47
Blashy ho dato un'occhiata come mi hai detto e tra le impostazione del denon riguardante il video out mi dà queste tre scelte:
composito interlacciato
composito prograssivo
scart.
manca l'hdmi come mai?? mi sfugge qualkosa?

francomelli
15-09-2008, 17:41
non capisco invece la questione dell'upscaling dei film, puoi spiegarti meglio??
la 360 attraverso vga e hdmi effettua l'upscaling dei film. mentre attraverso component ciò non avviene, lasciando il compito al (ben peggior) lavoro della tv.

francomelli
15-09-2008, 17:44
2. con il cavo vga, non sono riuscito a visualizzare i divx. non so per quale motivo ma se faccio partire un divx rimane schermo nero. ipotizzo che sia per il fatto che il divx esce ad una risoluzione non supportata dal pannello, e non viene fatto l'upscaling...quindi l'immagine non viene visualizzata

In vga la risoluzione, ai miei occhi, è decisamente più "vivida". Non si hanno parvenze di seghettature...ma alla fine conta quello che uno valuta con il proprio occhio e gusto. Rimane certo però, e tengo a ripeterlo, che se si ha una wii e una 360 l'accoppiata per ottenere i migliori risultati è ovviamente quella che vede wii su component e 360 su vga.
La 360 scon vga e divx si incasina...devi fissare il refresh in un certo modo che non ricordo. Prova a cercare su google che trovi la gabola per sistemare la cosa.

Blashyrkh
15-09-2008, 18:14
le seghettature sono meno visibili proprio perchè l'immagine è meno definita, i contorni sono morbidi, ma con le scritte si nota tanto che la qualità dei contorni non è buona. poi vabbè...a ognuno quel che preferisce!

nsauro
16-09-2008, 08:47
pensavo entrassi in vga...allora è quasi sicuro che il problema è dato dall'overscan...

la scehda non è vecchiotta, è vecchissima :D ma sembra strano possa dare certi problemi...forse dovresti aggiornare i driver

Perfetto, avevi proprio ragione, ho disabilitato l'overscan e adesso è OK!!
Grazie mille, sei un mito!

davestas
16-09-2008, 18:17
CON 37PX80E...
se io vedo un divx 640x480 dall'hd del mio pc via vga , lo vedo decentemente a 1,20 di distanza?Soffre la vista?
Se gioco via HDMI con PS3 sempre alla stessa distanza, gioco splendidamente e mi basta per non avere problemi di retention fare una pausa cambiando canale per due minuti ogni ora??
Un plasma cone questo Panasonic puo' soffrire (ed avere consieguenza anche nel tempo) ad avere un climatizzatore nella stanza(che non gli soffa cmq sopra) ?

Grazie per le eventuali risposte (se me ne vengono altre le scrivo...)

fabrysan
17-09-2008, 10:19
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi presento.

Ero possessore di un LG 50 PC1R che pur non essendo eccellente in fatto di qualità mi soddisfaceva per la ricchezza di connessioni e funzionalità (VGA - 2 HDMI - Component - PIP - PAP - PAT ecc).
Ad esattamente 2 anni ed 1 mese dall'acquisto, si è guastato il pannello e mi chiedono 670€ per la sostituzione (listino euronics 2 anni or sono 3000€).
Traete da soli le vostre conclusioni.

Ora vorrei sostituirlo con il Panasonic TH-50PX8E che si trova a circa 1000€. Panasonic per mia esperienza personale mi ha sempre garantito un'altissima affidabilità nel tempo.

Problema: il TH-50PX8E non ha la VGA ed io ne ho assolutamente bisogno per collegare il mio HTPC autocostruito che sull' LG a 1360x768 si vedeva egregiamente. Sul 50PX la panasonic NON ha a catalogo i modelli 80E o 800 come sulla versione 42 pollici.

Qualcuno ha collegato l'uscita DVI alla HDMI del modello PX8E e sa dirmi che qualità si riesce ad ottenere e quali risoluzioni ?
Sfruttare il pannello nella sua risoluzione nativa (1360x768) sarebbe l'ideale.

Grazie a chiunque mi possa dare delucidazioni in merito.

Zealot87
17-09-2008, 10:51
Ciao ragazzi.. ieri vedendo Inet-Panatinaikos, ho notato che la maglietta rossissima dell'arbitro ogni tanto lasciava un fastidioso effetto scia.
Lo sfondo era chiaramente il verde del campo... niente di grave, ma perchè accade?Per farvi capire, sembrava che si trascinasse dietro 4-5 pixel rossi che poi si riallineavano alla giubba rossa.
Mai successo prima d'ora... che potrebbe essere?

Blashyrkh
17-09-2008, 13:10
Qualcuno ha collegato l'uscita DVI alla HDMI del modello PX8E e sa dirmi che qualità si riesce ad ottenere e quali risoluzioni ?

direi che è anche meglio collegarlo in hdmi