[Pioneer] VSX-LX70 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Pioneer] VSX-LX70

gianmaria_fel
16-02-2008, 08:59
Ho provato a cercare e non c'è una discussione aperta su questo ampli. Dato che non merita di meno di Denon, Onkyo ho deciso di raccontarvi la mia esperienza con questo gioellino.

Se ho sbagliato in qualche cosa chiedo venia ai mod.

ESTETICA:

Decisamente curata.

http://pix.nofrag.com/b/c/a/93d41f1c88c3e1c8717bbf1837b9att.jpg (http://pix.nofrag.com/b/c/a/93d41f1c88c3e1c8717bbf1837b9a.html)

Ha linee decise e non arrotondate come il Denon. Il materiale untilizzato è molto bello sia alla visione che al tatto, dando una sensazione di solidità. Lo sportellino centrale sotto il quale sono nascosti, come in tutti gli ampli, i tasti non mostra nessun gioco e basta sfiorarlo nella parte bassa per favorirne l’apertura che mette in mostra uno spazio ben ordinato e facilmente raggiungibile, in cui non si rischia di premere due o tre bottoni per volta.
Le manopolone ai lati, sono le solite classiche manopolone, a chi piacciono e a chi non piacciono, personalmente le avrei fatte leggermente meno sporgenti.
Le dimensioni sono in linea a quelle degli altri ampli, ma è più piccolo dell’Onkyo.

Display: molto chiaro, ben illuminato, presenta tutte le informazioni che deve comunicare. Possibilità di regolarne l’intensità.

Nota dolente il telecomando: non retroilluminato, veramente brutto a vedersi, con un bottone che arriva a svolgere anche 3\4 comandi, forgiato in una plastica che sembra rompersi ad uno starnuto.
La pecca più grissa è che alcuni tasti che sono quelli che saranno utilizzati più spesso sono posizionati sull’orlo estremo in basso del telecomando: ogni volta che li premerete avrete la sensazione che il telecomando stia per fare un volo in terra.
Le iscrizioni sui tasti inevitabilmente si cancelleranno con il tempo e il sudore…
Il telecomando lo si può impostare per ogni apparecchio che avete in casa, riuscirete a pilotare la quasi totalità solo con il telecomando dell'ampli anche perchè ha due funzioni molto simpatiche:

1- learning: mettete i due telecomandi di fronte e quello dell'ampli apprende bottone per bottone
2- rename: potete nominare con il nome dell'apparecchio la scritta che vi comparirà sul led del telecomando

http://pix.nofrag.com/4/2/6/4a1881de453e3491ad0924fb51498t.jpg (http://pix.nofrag.com/4/2/6/4a1881de453e3491ad0924fb51498.html)

Nota molto positiva: non scalda una mazza!!! Dopo 3 ore di uso continuato in uno spazio non molto adatto era fresco come la guancia di un bimbo, lo si poteva toccare in tutti i punti e solo all’altezza dell’ingresso dell’alimentazione era leggerissimamente tiepidino, ma quasi con imbarazzo.

COLLEGAMENTI AUDIO E VIDEO:

I contatti audio/video non sono dorati a differenza dei collegamenti HDMI, i soli ad esserlo, uno sforzo in più lo si poteva e forse lo si doveva fare.
L’insieme è piuttosto ordinato, anche se lo spazio lasciato per i collegamenti agli spinotti per i diffusori è piuttosto esiguo. Non vi dico la fatica a fare i collegamenti in bi-wiring…
Quattro entrate HDMI, una uscita.

http://pix.nofrag.com/5/5/0/6bf7d97e00133d31a59900a97f42at.jpg (http://pix.nofrag.com/5/5/0/6bf7d97e00133d31a59900a97f42a.html)

SETUP MENU’:

Tristezza assoluta:

- in grigio e nero
- scarno
- in inglese

Ci vuole un po’ a raccappezzarci, comunque passata l’iniziale delusione si capisce che è molto logico e funzionale. Per fortuna il manuale di istruzioni è molto esauriente.

PRESTAZIONI VIDEO:

Tramite processore Faroudja upscala a 1080p solo i segnali che entrano ed escono in composito lasciando tutte le HDMI in passtrough. Vi confermo compatibilità con i 24 fps.
Non so come sia implementato il chip video.

HOME MEDIA GALLERY:

Questa funzione permette di collegare l'ampli al pc con un cavo ethernet e riprodurre files presenti sul pc, ma permette anche di riprodurre materiale presente su pennette USB, che devono essere collegate al pannello frontale. Si seleziona HMG dal telecomando si inserisce la pennetta e senza accendere la tv seguendo le istruzioni che appaiono sul display basta selezionare "USB" e quando compare il titolo della cancozne premere play. Se avete fatto delle cartelle no problem, visualizzaerete il nome della cartella e potete scegliere se entrare nella cartella e partire da una canzone specifica o se riprodurre per intero la cartella. Come resa sonora è notevole anche in mp3, dove rimangono selezionabili i vari effetti, riesce a compensare molti difetti di questo formato, ovviamente ha isuoi limiti, ma a trovare un mp3 che suoni veramente male ce ne vuole.

gianmaria_fel
16-02-2008, 09:00
PRESTAZIONI AUDIO:

Eccezionali.
Potenza a iosa, riesce a pompare benissimo diffusori importanti anche a bassi livelli di volume e
ho riscoperto dettagli mai sentiti di diverse colonne sonore.
La funzione MCACC è fantastica non sbaglia né la misura degli altoparlanti, né tanto meno le distanze dal punto di ascolto.. e stiamo parlando di cm. Solo il sub me l’ha un po’ troppo silenziato per i miei gusti.
Ora supponiamo che non vi piaccia come suonano i diffusori, che notiate distorsioni o rimbombi, come risolvere? Affidandosi al caro vecchio orecchio? Anche, ma Pioneer ha ben pensato di mettere a disposizione un software semi-professionale per settare ogni parametro e correggere gli eventuali difetti sonori. Avviate il programmino, collegate l'ampli col pc (con un cavo rs-232c o rs-232c/usb) e vedrete dei grafici che vi mostreranno cosa e dove correggere per ottenere la prestazione sonora migliore. Qui il link (http://www.pioneer.eu/eur/products.jsp?category=MCACC&taxonomy_id=42-98) con le spiegazioni/manuale in italiano e software.
Quando si passa da una sorgente all'altra il segnale è agganciato subito con la giusta codifica.

Ma veniamo a quello che interessa di più ai molti: “come suona ‘sto ampli?”

Stereo: quasi una gioia!
Suono pulito, nitido, dinamico, la scena è rispettata e soddisfacente, ma soprattutto caldo, musicale, avvolgente. Non tralasascia un dettaglio, una nota, uno strofinamento di corde o una percussione.
Ho ascoltato cd dei Depeche Mode, Joan Baez, Eagles, un po’ di Jazz, il caro buon vecchio Satchmo, U2, un po’ di Metallica, e ho finito con una spruzzatina di classica. Ripeto suono morbido e ricordate una cosa: lo sto ascoltando con delle Klipsch: non il massimo della morbidezza.
Anche qui la possibilità di selezionare fra auto, direct e pure direct con differenze sensibili e l’esclusione del sub in pure. Per me è superiore a Onkyo e Denon, solo il Marantz mi sembra che riesca in qualcosa di più, ma anche lì…

HT: e qui ci scappa “chapeau”.
Ti prende per mano e ti accompagna in una nuova percezione sonora dei film (lo so sto esagerando, ma è il mio primo impianto serio :P) Sia con le vecchie codifiche che con le nuove viaggia benissimo, mai un’incertezza, ti avvolge nel suo suono e ti trasporta nel centro dell’azione o del dramma. La cosa più bella è che nelle esplosioni non apre improvvisamente il suono costringendoti a fare corse per abbassare il volume, ma le modula senza farle rintronare nelle casse, si può vedere un film senza mai mettere mano al telecomando per regolare il volume.
La scena è rispettata benissimo. I dialoghi sono puliti, nitdi, si sentono anche i respiri, ma rimangono di una toanlità calda.
Dvd di Matrix: la scena in cui Trinity e Neo entrano nel palazzo per salvare Morpheus ogni singolo proiettile sparato, ogni bossolo che cade per terra, ogni piccolo pezzetto di muro che vola è rappresentanto perfettamente.
LOTR: non ho commenti i merito, bisogna ascolatrlo per capire…
Nuove codifiche: Ice age 2 in BD e F4/Silver Surfer che dire… come si passa dalle vecchi codifiche a quelle nuove la differenza c’è eccome se c’è! Il pio qui mette una marcia in più e ti fa sentire tutto. Matrimonio del buon Reed e Susan avete presente le foglie che frusciano dietro al celebrante? In DD si sentono appena appena, bene in DTSHD sembra di essere in mezzo a una foresta mentre soffia il vento. Le sfumature di suono quando Silver Surfer e la Torcia si inseguono tra i palazzi sono impressionanti è come se riusciste a vedere i suoni dipinti nella stanza. Su Ice Age basta sentire le unghiette di Scratch sul ghiaccio per capire di cosa stiamo parlando.
Riesce a pilotare benissimo il sub, di cui è possibile selezionare la funzione "PLUS": i suoni dei bassi sono prodotti continuamente dal sub o se si desiderano bassi più profondi.

Piccolo particolare di rilievo: i DSP funzionano anche se attivati sulle nuove codifiche, inoltre se ne può regolare l'incidenza con valori dal 10 al 90.

CONCLUSIONE:

Per prendere questo ampli ho tradito due amici, uno che mi consigliava Onkyo e l’altro il Denon. La decisione l’ho presa all’ultimo momento (praticamente stavano già per spedirmi il Denon) senza neanche aver ascoltato una nota di questo ampli, ma fidandomi di una frase:
“…è più musicale, considerando quello che cerchi e che lo colleghi a delle klipsch…”
Il dado era tratto e ad oggi non me ne pento.
Non sto a dirvi è meglio di Onkyo o Denon perché non è vero. Posso dirvi che è diverso, che se cercate un suono meno esplosivo, ma non per questo con poca potenza non confondiamo le due cose, più modulato, più dolce e musicale questo è l’ampli che state cercando. Certo fa solo l’ampli, cioè la parte video in HDMI praticamente non c’è, ma come lo fa!

obiwankenobi
16-02-2008, 10:36
Bel lavoro. :)

bbusa
16-02-2008, 17:17
Ho letto ncon molta attenzione questa tua mini recensione perchè come, ho scritto nel mio post "grande indecisione",proprio in questo periodo sto valutando di sostituire il mio sinto ampli yamaha 1600.
Sono molto indeciso tra il Pioneer e il Denon.
Ho sempre privilegiato Yamaha ritenendo i suoi apparecchi il riferimeto in campo HT.Ora cerco qualcosa che mi dia un po più soddisfszione anche dal punto di vista musicale e, mi pare ,da quanto dici che questo Pioneer possa soddisfare questo requisito.
Potresti essere più esaustivo sulla parte HT? La parte DSP è sostanziosa come effetti ?Dall'uscita cuffie è veicolato il flusso multicanale o solo quello stereo? ciao e grazie

gianmaria_fel
16-02-2008, 18:41
Potresti essere più esaustivo sulla parte HT?

In che senso? Purtroppo sono molto romantico e poco tecnico nelle mie descrizioni, me ne rendo conto, ma preferiso descrivere quello che provo piuttosto che aspetti tecnici, però a domanda specifica cercherò di risponderti il più tecnicamente possibile :)

La parte DSP è sostanziosa come effetti ?

Direi che è poverino sia sul fronte HT che su quello musicale diciamo che ci sono i classici x cinema:

sci-fi
drama
action

che poi più o menù sono adattabili al 99% dei film e soprattutto che sono utilizzabili sulle nuove codifiche al contrario di altri ampli;

x tv:

sports
tv
monofilm

X musica:

ent. show
classical
rock/pop
ext.stereo
unplugged

La loro incidenza è sensibile.
Poi ci sono gli effetti THX

Dall'uscita cuffie è veicolato il flusso multicanale?

E' selezionabile la voce Phones sorround, perciò credo proprio di sì.

ps.s ho aggiunto la descrzione della HMG per gli mp3, dacci un occhio.

Siryard
16-02-2008, 19:00
solo per info già c'era un thread che parlava del vsx lx 70 in questo momento sta nella pagina 7.

poi ti volevo chiedere per caso sai che convertitori usa
tipo burr brown dac (1791 - 1796 - 1792 ecc.ecc.)
il suo predecessore che sarebbe il VSX AX4AVI-S usava i
1791a

in linea teorica anche questo dovrebbe usare questi
però non riesco a trovare in nessun giornale sito test rewiev che
parli di quali usa.

Saluti Siryard.

gianmaria_fel
16-02-2008, 19:13
Si avevo visto quel thread, ma lì si parlava di un problemino, mettere una recensione lì voleva dire quasi nasconderla, mi è sembrato più logico aprirne una nuova dove il primo topic sia la recensione esaustiva (o quasi :)) del prodotto. Se mod lo riterranno opportuno uniranno le due discussioni.

Per quanto riguarda i convertitori ho provato a cercare nel manuale e in ogni altro supporto cartaceo presente nella confezione, ma non ho trovato nulla in merito.

marcello1963
17-02-2008, 09:43
Si avevo visto quel thread, ma lì si parlava di un problemino, mettere una recensione lì voleva dire quasi nascon.
ciao complimenti ottima recensione , devo amettere che il pioneer come estetica è veramente bello .ps se non avessi preso il denon 3808 (ma sono felicissimo di averlo preso +++++)dopo questa tua ottima recensioni ci avrei fatto un pensierino sia per le qualità che hai detto che per estetica stupenda complimenti ciao e buon divertimento :D ;)

bbusa
17-02-2008, 14:45
[QUOTE=..................................poi ti volevo chiedere per caso sai che convertitori usa
tipo burr brown dac (1791 - 1796 - 1792 ecc.ecc.)........
Saluti Siryard.[/QUOTE]

Dalle prove pubblicate sul mensile AF digitale di Novemre 2007 si evince che vengono usati 4 Burr bown 1791.

bbusa
17-02-2008, 15:05
Ieri sera ho avuto l'opportunità di ascoltare il Denon a casa di un mio conoscente e quindi ho potuto rendermi conto delle differenze con il mio attuale Yamaha RX-V1600.
Ne sono rimasto deluso,non tanto per la parte musicale che comunque non mi è parsa così eccelsa come si dice (suono troppo morbido e ovattato per i miei gusti),ma dalla parte Home Theater con DSP limitato e nenche lontanamente avvicinabile alla resa Yamaha.Mi rendo conto che avendo utilizzato sempre Yamaha in ambito HT sono abituato ormai troppo bene.
Anche il pioneer a questo punto,per quanto detto da Gianmaria mi pare un po scarsetto in HT.Alla fine mi sa che resterò in Yamaha con il nuovo 3800.Vedremo!!

gianmaria_fel
17-02-2008, 17:20
In che senso scarsetto in HT? se ti riferisci ai DSP posso anche essere d'accordo, ma per il resto non mi sembra di aver descritto un apparecchio scarsetto, anzi :eek:

@marcello e Obi

grazie :)

bbusa
17-02-2008, 17:40
In che senso scarsetto in HT? se ti riferisci ai DSP posso anche essere d'accordo, ma per il resto non mi sembra di aver descritto un apparecchio scarsetto, anzi :eek:

Si mi riferisco ai DSP! Mi pare che in giro non ci sia nulla che valga Yamaha.
Non riesco a capire perchè Yamaha non voglia impegnarsi ad un miglioramento sostanziale in campo musicale. Se ci riuscisse sarebbe il top.

marcello1963
17-02-2008, 18:15
Si mi riferisco ai DSP! Mi pare che in giro non ci sia nulla che valga Yamaha.

ciao si come dsp sicuramente è migliore ,ma hai letto la prova fatta da afdigitale :onkyo ,denon3808 ,yamaha 3800 ,direi che yamaha ha solo a suo vantaggio dsp , poi potenza direi scarsissima . ps non lo dico per sentito dire o solo letto, ma avevo preso yamaha3800 e lo dato indietro potenza poca, per sentire come si deve dovevo dare gas al contrario di denon comunque è giusto che ognuno di noi abbia le sue preferenze. è solo una mia oppinione niente di più ciaooo;)

bbusa
17-02-2008, 18:33
ciao si come dsp sicuramente è migliore ,ma hai letto la prova fatta da afdigitale :onkyo ,denon3808 ,yamaha 3800 ,direi che yamaha ha solo a suo vantaggio dsp , poi potenza direi....................

Si leggo sempre quella rivista ma ti dirò che quella prova non mi ha molto convinto, il giudizio sul 3800 è stato fortemente influenzato dal prezzo.Altre prove di altre riviste estere addirittura danno il 3800 come riferimento,quindi vedi che i giudzi sono influenzati da vari fattori.Alcune volte le prove fatte con gli strumenti poi nell'uso pratico normalmente non trovano riscontro..Io ormai scelgo solo in virtù di quello che sente il mio orecchio.Per il mio ambiente (piccolo e raccolto) la potenza è relativa.Ripeto mi dispiace che Yamaha musicalmente abbia grossi limiti.Tu come mai hai dato via il 3800?Solo per la scarsità di Potenza? Il Denon ti soddisfa perl'HT?

marcello1963
17-02-2008, 19:03
si esatto solo per la scarsa potenza (per me)del denon sono contento si come ho detto yamaha come spazialità in ht è meglio ,direi che denon anche in ambito musicale via se la cava (io non ascolto moltissima musica) .poi sai comè il primo amore non si scorda mai (ps. prima avevo denon 2805 ):D ;)si posso dirmi contento dell acquisto ciao

gianmaria_fel
17-02-2008, 19:34
Il Denon è un ottimo ampli, ripeto fino all'ultimo ero indeciso, poi essendo che qui si ascolta anche parecchia musica il pio mi è sembrato più idoneo. Lo Yamaha l'ho escluso, intanto per il discorso musica, poi perchè abbinato a delle Klipsch diventa un pò troppo "analitico" per i miei gusti, senza tenere conto che a me i DSP non è che mi facciano impazzire, poi mi chiedo che senso abbia avere 30 DSP se non sono utilizzabili sulle nuove codifiche...:rolleyes:
Quei 3 che offre il Pio per me sono sufficienti a coprire la quasi totalità dei film: tolti action e sci-fi, il resto più o meno è tutto drama ;)

nobrandplease
17-02-2008, 23:11
bè che dire? Davvero un ottimo lavoro Gianmaria, hai perfettamente elencato le qualità sonore di questo sinto ampli che a mio avviso sono davvero stupefacenti.:D Concordo con te per quanto riguarda il telecomendo, i primi tempi andavo direttamente sui comandi dietro lo sportellino ;)

Siryard
17-02-2008, 23:56
vengono usati 4 Burr bown 1791.

Grazie bbusa,

lo avevo immaginato ripresenta i 4 burr brown 1791 del
modello precedente

di nuovo grazie saluti Siryard.

gianmaria_fel
18-02-2008, 00:05
Siryard puoi essere meno criptico e dire se è un bene o un male:confused: :)

Siryard
18-02-2008, 00:42
@ gianmaria_fel

diciamo che sono i più diffusi, riprendendo una prova su af digitale
di gennaio 2006 sul pioneer vsx ax4 avi-s comparato all' onkyo 803E
ne parlava ottimante a livello home theater un pò meno a livello musicale
ed io penso proprio perchè i burr brown dac 1791 sono dei buonissimi converitori ma c'è di meglio.
a livello musicale non gli davano un bellissimo voto preferivano l' 803 mentre come ht decisamente meglio, ecco perchè chiedevo casa montava il meraviglioso vsx lx70.
per farti una piccola classifica dei dac famiglia burr brown
montati sui dvd e sinto di fascia medio e medio alta metterei
dac 1792 poi i 1796 e poi penso vengano i 1791 anche se per esempio
i denon montano i 1791a non so se è una versione aggiornata dei 1791 oppure bbusa si è dimenticato la a

spero di averti fatto un pò più di luce sui convertitori nel mio piccolo e a mio modesto parere.

Saluti Siryard.

gianmaria_fel
18-02-2008, 08:39
Grazie, sei stato chiarissimo:) . Personalmente lo trovo quasi una gioia, come già detto, e non sono l'unico che a livello musicale lo trova superiore anche a Denon a questo punto mi chiedo se anche altri componenti possono influire sulla resa sonora in ambito musicale, perchè in effetti suona diverso dagli altri ampli, anche se non mi sembra di aver usato il termine meraviglioso, anzi molto umilmente ho detto "perdonate se enfatizzo, ma sono al mio primo impianto serio". Come pulizia e nitidezza siamo lì, ma come morbidezza e calore mi sembra leggermente superiore.

Quello che mi incuriosisce è come mai rispetto a Denon e Onkyo stia avendo così poco risalto :confused:

Doraimon
18-02-2008, 09:25
Quello che mi incuriosisce è come mai rispetto a Denon e Onkyo stia avendo così poco risalto :confused:
Perchè è uscito in ritardo rispetto agli altri 2 e perchè fà solo da passtrough in HDMI.

PS: Il DAC da solo non suona...sono l'implementazione, la circuitazione e gli stadi di uscita che contano...oltre il DAC ;)

bbusa
18-02-2008, 11:37
[QUOTE..................... e poi penso vengano i 1791 anche se per esempio
i denon montano i 1791a non so se è una versione aggiornata dei 1791 oppure bbusa si è dimenticato la a............................
Saluti Siryard.[/QUOTE]

Io l'ho letto su AF digitale di Novembre 2007.In quel numero della rivista c'è la prova del DENON-ONKIO-PIONEER-SONY-YAMAHA.VEngono indicati,per il Pioneer 4 BurrBrown DSD 1791 e per il Denon4 Burr Brown PCM 1791 non so in cosa possano differire.Yamaha invece ha 5 Burr Brown DSD 1791.Sony 1 Burr Brown PCM1609.ONKIO monta 6 PCM 1796 e la scheda su cui sono montati viene definita "spettacolare"

gianmaria_fel
18-02-2008, 12:52
A proposito di ONKIo ho cercato notizie sul 905 qualcuno sa darmi indicazioni utili?

Prova a chiedere nella sezione dell'onkyo ;) Per me è un pò freddino, apre un pò troppo sulle scene delle esplosioni e soprattutto in stereo non mi è piaciuto. Ma come si dice de gustibus...

Siryard
18-02-2008, 12:56
@bbusa

6 dac 1796

saluti Siryard.

bbusa
18-02-2008, 15:28
Ritornando alla valutazione audio debbo dire che,forse ,potrebbe essermi d'aiuto un parere circa il miglior abbinamento con un sistema di casse come il mio (vedi firma),come ho detto ho sempre usato Yamaha quindi non posso sapere se gli altri sintoampli che abbiamo citato si sposino meglio o peggio.:confused:

gianmaria_fel
18-02-2008, 19:44
Purtroppo non so dirti come suonerebbe questo ampli con le indian, ma di sicuro la tua richiesta avrebbe più risposte nella zona dedicata ai diffusori. Anzi prova a cercare nelle discussioni sui diffusori, vedrai che troverai molte risposte ;)

bbusa
19-02-2008, 14:10
Alla fine a forza di cercare e leggere in rete mi è parso di capire che con il mio sistema di diffusori la compatibilità migliore sia con Yamaha 3800.
La maggioranza dei pareri che ho riscontrato indicano come ottimo l'abbinamemto del 3800 Yamaha con sistema Klipsch RF-52 Home Theater e Indiana Line Arbour.Grazie a tutti.

bbusa
20-02-2008, 17:51
Eccomi di nuovo...... alla fine ho ordinato il Pioneer! Spero di non pentirmene.

Oggi pomeriggio sono andato al negozio di fiducia deciso a ordinare il 3800 Yamaha.Guardacaso nella saletta Home Theater,tra gli altri,c'era in funzione un pioneer 70 collegato ad un Blue ray Sony,con un Plasma Kuro Pioneer e diversi set di diffusori.
Ho potuto,quindi,in tutta tranquillità apprezzarne le funzionalità e la resa sia in Home theater che nell'ascolto di sola musica.
Alla fine mi sono convinto e ad essere onesto devo ammettere che anche il prezzo ha giocato il suo ruolo.Tra il 3800 Yamaha e il Pioneer ci ballavano 300 euro di differenza!!
Insomma l'ho ordinato,fra una decina di gg me lo porterò a casa!!
Ciao a tutti

Doraimon
20-02-2008, 18:15
Complimenti per l'acquisto!!!
Facci sapere appena ti arriva le tue impressioni in maniera più approfondita.

sevenday
20-02-2008, 18:44
Bene facci sapere se la Pioneer è tornata quella di una volta... ;)

gianmaria_fel
20-02-2008, 20:16
Ah seven day... che nun te fidi de la mia recensione??? :p

Sarò sincero passato l'entusiasmo iniziale ho avuto qualche tentennamento, ma grazie a diversi utenti: locutus2k, omitov e nobrand sono riuscito a superare i momenti difficili e a scoprire che le capacità di questo ampli sono veramente notevoli. Smanettando di brutto son riuscito a fargli pilotare in maniera sublime il sub, a migliorare la distribuzione del suono nel mio ambiente che è un pò particolare. Ora sono avvolto da un caldo suono, nitido, pulito ancora più di prima, insomma è quello che cercavo... e ancora molti parametri non li ho settati a dovere.
Poi il telecomando sarà bruttino, ma il fatto che è un telecomando universale programmabile risolve il problema di aver dieci telecomandi in giro per casa.
Vedrai Bbusa che rimarrai soddisfatto, anche se il salto da yamaha lo avvertirai per forza, e per qualunque problema siamo qui ;)

Solo una cavolata sui DSP il cui effetto è sensibile: se mettete il DSP "Sport" durante una partita trasmessa in HD e perciò in DD.. benvenuti allo stadio :eek:

bbusa
21-02-2008, 11:22
...................... e perchè fà solo da passtrough in HDMI.

La tua affermazione è sicura?Te lo chiedo perchè nella prova di AF digitale del Novembre 2007,si afferma che "tutti gli ampli in prova dispongono di una sezione video con conversione di formato e UPSCALING fino a 1080p".E' pur vero che il pioneer in prova era il 60 e non il 70 ma credo che abbiano la medesima sezione video.
In tutte le schede prodotto che ho trovato in rete vengono indicate le funzioni principali ma non viene mai citata l'opzione di Upscaling.
Ciao

sevenday
21-02-2008, 11:35
Mi sa che Doraimon si è confuso. Già il 60 fa l'upscaling fino a 1080p e compatibilità DeepColor...

Sulla recensione di AF c'è chiaramente scritto... :)

Il 70 non è certo da meno... ;)

Siryard
21-02-2008, 11:55
@ sevenday

doraimon ha detto giusto l' up lo fanno solo le uscite analogiche
video - s-video e component le uscite hdmi fanno solo da
pass-trougth

Saluti Siryard.

Siryard
21-02-2008, 12:00
@bbusa

non mi aspettavo che compravi il pioneer lx 70

facci sapere qualcosa di più personale come ti ci trovi

specialmente a livello musicale sa più campane...........

Saluti Siryard.

bbusa
21-02-2008, 12:09
Possibile che da nessuna parte si trovino indicazioni certe se upscala anche da HDMI?
Gianmaria che ci dici?

sevenday
21-02-2008, 12:36
Scusate ho letto male... :p

Siryard
21-02-2008, 12:40
@ bbusa

che chiami aiuto non ti fidi di quello che ti ho scritto ???

fidati

Saluti Siryard.

nobrandplease
21-02-2008, 12:46
non fa upscaling con ingressi HDMI, solo ingressi analogici

qui trovate un PDF con le varie possibilità

http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=643919

gianmaria_fel
21-02-2008, 12:49
Possibile che da nessuna parte si trovino indicazioni certe se upscala anche da HDMI?
Gianmaria che ci dici?

Ti confermo che non upscala da HDMI. Sia in entrata che in uscita: cioè se entri in composito e esci in HDMI non upscala. Se entri in s-video o composito ed esci in composti allora upscala.

@ siryard
Beh sull'upscale mi sembra che bbusa abbia solo chiesto un parere un più non vedo che male ci sia. D'altronde è meglio chiedere ha chi le cose rispetto a chi non le ha. Ti invito comunque a dire cosa c'è che non ti convince in questo ampli, perchè mi sembra che i tuoi interventi siano abbastanza sarcastici.
Se ti interessano altre opinoni c'è quella di nobrand qui (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=97133&page=2) e quella di otimov guarda caso proprio nel link che mi hai suggerito quando mi hai detto che una discussione su quest'ampli era già stata aperta e cioè qui (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=91123&highlight=problemino) e sempre un intervento di omitov qui (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=89352&highlight=metalmeccanico)
Direi che 3 su 3 non è malaccio. Discorso diverso se sei un fanboy di altre marche.

bbusa
21-02-2008, 14:37
Ok! Grazie è come il mio attuale Yamaha.Per me va bene visto che non ho neccessità di upscalare in quanto dal decoder sat mi interessa lasciare il segnale originale o in 720p e il lettore Dvd Sony upscala di suo.

Siryard
21-02-2008, 14:56
@gianmaria_fel

con bbusa c'è un clima distensivo e tranquillo anche scherzoso non capisco i tuoi interventi.
io ho scritto direttamente a lui non capisco casa ti brucia

per quanto riguarda le recenzioni o tutto il resto tu ti fideresti di una recenzione sola è meglio sentire più persone e più recenzioni
per il fanboy ho venduto il mio yamaha è ora per me pio denon onkyo
tra questi deve uscire il mio sinto, quindi a destra e a manca devo chiedere più info possibili affinchè non sia convinto dell' acquisto
non vedo che c'è di male, pensa che ero rimasto molto sorpreso dalla tua splendita recenzione fin troppo completa da complimenti quindi non capisco questi tuoi polemici interventi per me fino ad oggi eri da 10 e lode

dimenticavo se una persona qualsiasi si compra un sinto mediocre (non è il caso del pio) e tu gli chiedi come è lui ti risponderà che va bene, non ti dirà mai che è mediocre quindi anche per partito preso visto che lo ha comprato tende quasi sempre a difenderlo. Non sarà questo caso ma chiedere a più persone è sempre meglio. senza alcun tipo di polemica questo l' ho fatto anche con i denon con l'onkyo poi quando uno è sicuro si decide quale comprare penso che anche nobrandplease visto che lo hai menzionato e chiunque altro hanno fatto in questo modo poi quando si sentono sicuri acquistano.

Saluti Siryard.

bbusa
21-02-2008, 14:56
@Nobrandplease
Come hai abbinato il vantage al Pio Kuro? Vai diretto o passi tramite l'LX70 via HDMI?
Sei soddisfatto del Vantage con l'ultimo firm?
(scusate la divagazione).

nobrandplease
21-02-2008, 17:33
vado diretto al Kuro:D però ho cablato anche per passare dal sintoa. Pio.:)
Prima mi seccava accendere il vsx 70 per vedere il TG ora con il nuovo firmw. che permette di veicolare il 5.1 DD via HDMI, ha più senso farlo passare dal sintoampli anche se preferisco staccare il cavo diretto e mettere quello del vsx 70 quando voglio godermi trasmissioni HD con il DD 5.1:D

gianmaria_fel
21-02-2008, 19:27
Attenzione a chi ha l'accoppiata kuro/vsx: se durante la riproduzione di un filmato a 24 hz entrate nel menù dell'ampli alcune volte, quando riuscite dal suddetto menù, il pure cinema non è più selezionabile o selezionato.

@ moderatori
io e siryard ci siamo chiariti in pm dunque non sfoceremo in flame, anche perchè non credo che ce ne fosse l'intenzione :)

obiwankenobi
21-02-2008, 19:33
@ moderatori
io e siryard ci siamo chiariti in pm dunque non sfoceremo in flameBenissimo. Meglio così.

Genio
24-02-2008, 20:21
Salve a tutti ......vorrei sapere , da parte dei possessori dell'lx70 o da chi lo ha sentito , le differenze con il fratellino LX50 soprattutto al livello audio sia stereo che HT .....non mi interessa la parte video che non sfrutterò.....grazie e ciao

Marlenio
25-02-2008, 11:56
Volevo chiedere una cosa ai possessori dell'LX-70, molto simile al mio LX-60 (preso pochi giorni fà).
Come avete settato il comando SbCH, su AUTO, ON o OFF? Lo chiedo dato che ho notato un comportamento un poco anomalo con i film in DD 5.1 EX a seconda della configurazione adottata.

Se settato su AUTO la riproduzione e' in DD + Prologic IIx, e non posso settare differenti modalità premendo ripetutamente i pulsanti THX o STANDARD sul telecomando.

Se settato su ON mi permette di scegliere anche la modalità DD EX, insieme a tutte le altre modalità disponibili premendo i pulsanti THX e STANDARD sul telecomando.

Voi come vi regolate? Io attualmente preferisco la modalità SbCH ON, in modo da forzare l'uscita anche sui Surround back.

Per il resto comunque, si tratta di un ampli che mi sta dando veramente notevoli soddisfazioni: ottimo suono, e un eccellente sistema di calibrazione.

gianmaria_fel
25-02-2008, 13:09
@ Genio

Dovrei sentirli per risponderti, mi spiace, ma non posso esserti di aiuto. :(

@ Marlenio

Tu hai i diffusori posteriori vero? In tal caso devi lasciarlo su on. Altrimenti è meglio off ;)

Marlenio
25-02-2008, 13:15
@ Marlenio

Tu hai i diffusori posteriori vero? In tal caso devi lasciarlo su on. Altrimenti è meglio off ;)

Sì esatto, ho un sistema di diffusori 7.1. Immaginavo di doverlo lasciare su ON. :)

otimov
25-02-2008, 17:23
qualcuno ha capito come leggere i grafici 3d del software MCAAC.
advanced EQ setup del vsx lx70?
Il mio dubbio e' capire con certezza, a fronte dei dati ricevuti su pc, che la raccolta dei dati viene effettuata nel momento (in termini di millisecondi) corretto.
E' sicuro che la gia' ottima taratura effettuata in auto mcacc (80 ms) e stata superata grandemente in termini di limpidezza e pienezza del suono dalla taratura effettuata a 60 ms con advanced eq.....
un aiutino please

gianmaria_fel
26-02-2008, 20:18
Ho notato che quando inserisco un dvd compare sul display dell'ampli la dicitura:

"Dial Norm .. " seguito da un numero.

Siccome credo che abbia una funzione simile alla compressione dinamica, cioè quella di uniformare il livello dei suoni al livello medio dei dialoghi evitando picchi di volume, volevo sapere se avete trovato un modo per modificare questo valore.

sevenday
26-02-2008, 20:48
E' la traccia del DVD...a meno che tu non aggeggi dentro il disco non la puoi cambiare :D

Se in negativo devi abbassare dei db che ti segnala per avere l'audio alla misura standard, se in positivo alzare o viceversa non ricordo...:rolleyes:

gianmaria_fel
26-02-2008, 21:05
Che magra figura :eek::ops:

A proposito di compressione dinamica credo che questo ampli non l'abbia o, almeno per ora, non l'ho trovata sul manuale

bbusa
29-02-2008, 15:13
In attesa che arrivi il sintoampli ho acquistato l'altro anello della catena HD il Blu Ray Samsung 1400!Ma a prescidere da ciò stamane ho dato un occhiata on line al manuale del Pioneer e ho potuto incominciare a farmi un'idea delle sue potenzialità e verificare quante e quali regolazioni siano da farsi su questo apparecchio.Avrò sicuramente da divertirmi per farlo rendere al meglio.Una domanda: l'impostazione fatta in automatico è veramente fine e precisa rispetto all'ambiente? O sarà opportuno farla manualmente? Ciao a tutti

gianmaria_fel
29-02-2008, 17:00
La mia è stata precisa, ho dovuto mettere mano solo al sub dato che me lo aveva abbassato troppo.

nobrandplease
29-02-2008, 17:27
concordo con Gianmaria, in automatico tutto perfetto, e ho lasciato il sub ad 80 ma li dipende molto dai gusti personali e dal..... velodyne;)

stefanelli73
03-03-2008, 11:27
Ho notato che quando inserisco un dvd compare sul display dell'ampli la dicitura:

"Dial Norm .. " seguito da un numero

Questa funzione viene attivata automaticamente durante la riproduzione di sorgenti DOLBY DIGITAL. Questa corregge automaticamente il livelli di segnale standard per singole sorgenti di programma. La cifra che vedi sul display, ad esempio -4dB, rappresenta il valore di correzione quando il livello standard viene corretto. Tieni conto che tale funzione era implementata anche sul mio vecchio sinto PIO VSX AX3S. Ciao e spero di esserti stato d'aiuto.

edit del moderatore: ho aggiunto il tag /quote al termine della frase quotata.

obiwankenobi
03-03-2008, 11:35
stefanelli73, per favore presta attenzione alle quotature (manca il tag /QUOTE finale).
Grazie.

stefanelli73
03-03-2008, 13:07
Chiedo scusa.

obiwankenobi
03-03-2008, 13:21
Puoi editare il post "incriminato", per favore?
Grazie. :)

stefanelli73
03-03-2008, 19:21
edit: quotatura cancellata

intendevi cosi? edit del moderatore: no! guarda la pagina indietro.. ho modificato il tuo quote come da indicazioni di obiwankenobi.

bbusa
13-03-2008, 12:00
Sono ********* nero l'LX 70 non è ancora arrivato!! Al negozio mi dicono che non viene più importato perchè arriverà un modello nuovo rivisto e aggiornato( LX 70 plus ) sembra con possibilità di upscaling anche da hdmi ,incremento di potenza,potenziamento effetti DSP cinema e altri miglioramenti derivati dal nuovo 90.Prezzo listino 1990 euro.
Adesso non so che fare!!

gianmaria_fel
13-03-2008, 17:23
Beh se così fosse un pò mi incacchio!!!
E' appena uscito e già esce il modello plus? Spero sia una buffonata.

nobrandplease
13-03-2008, 21:34
chiedi a P Italia, mi sembra molto strana una cosa del genere, è davvero uscito da pochissimo:rolleyes:

bbusa
13-03-2008, 21:51
chiedi a P Italia, mi sembra molto strana una cosa del genere, è davvero uscito da pochissimo:rolleyes:

Ho chiamato oggi pomeriggio e in effetti sono cascati dalle nuvole,hanno però ammesso problemi di importazione tanto che è disponibile un numero limitato di apparecchi.Poi ho scoperto che il commesso del negozio mi ha fatto uno scherzo.Ha detto che voleva sdrammatizzare perchè mi ha visto incacchiato per il ritardo.:D
Meglio riderci sopra,aspetterò.....

bbusa
20-03-2008, 12:26
L'attesa è finita!!! Finalmente è arrivato.Oggi lo vado a ritirare e poi via con la reinstallazione completa di tutto l'impianto. Vi farò sapere.Ciao a tutti

bbusa
22-03-2008, 18:06
Arieccomi!! Il Pio LX70 ha finalmente occupato il suo posto da "re" nel mio impianto.
Una cosa è certa ha una "carrozzeria" a dir poco splendida molto elegante.Anche l'occhio,che vuole sempre la sua parte, è appagato.

Effettuati i collegamenti (tutti rigorosamente HDMI) e la calibrazione in ambiente automatica ho cominciato a torturarlo.

La cosa che più mi premeva era fare subito un paragone, in home cinema, con il mio precedente Yamaha 1600 sperando di non rimanere deluso.Beh! Per fortuna non è stato così...certo non ha il numero di effetti DSP dei Yamaha ma,quelli presenti sono molto soft e godibili e non appesantiscono l'ascolto di film con flusso audio multicanale.La resa è pulita e dettagliata,come deve deve essere,senza eccessiva enfatizzazione.Voto 7,5

Per quanto riguarda l'aspetto musicale sono pienamente soddisfatto.
Sicuramente non c'è paragone con lo Yamaha,ma questo già lo avevo messo in conto.
La potenza erogata la si apprezza subito così come la vivacità e la naturalezza.Non potevo sapere come si sarebbe sposato con le mie casse principali dedicate alla musica rigorosamente in stereo senza
aggiunta di effetti,anche se devo dire di aver apprezzato molto l'effetto stereo Focus che curiosamente ho voluto provare.
Ebbene le due Acoustical hanno trovato il loro degno compagno suonano in maniera entusiasmante "pompate" al giusto!! Voto 8,5
La mancanza di avere i vari effetti cinema anche in cuffia (ormai questa particolarità c'è anche su ampli di classe molto inferiori)mi ha molto deluso,c'è solo un misero effetto surround che è meglio non inserire.Voto 4.5
Il telecomando non è sicuramente all'altezza di questo apparecchio.Molto confuso con tanti comandi disposti in modo non molto pratico. Voto 5

In generale ho avuto l'impressione che l'uso complessivo non sia molto intuitivo ma piuttosto complicato.Un esempio: come ho detto ho collegato i vari apparecchi dell'impianto via HDMI,ebbene,mentre con lo Yamaha potevo selezionare la fonte in entrata con un solo comando qui ne devo utilizzare due.In sostanza prima devo scegliere la fonte e poi selezionare l'entrata HDMI corrispondente. Voto 6
Ora mi dedicherò con più calma ad approffondire tutte le particolarità di regolazioni a disposizione.Per il momento Ciao a tutti.

gianmaria_fel
22-03-2008, 18:29
Un esempio: come ho detto ho collegato i vari apparecchi dell'impianto via HDMI,...prima devo scegliere la fonte e poi selezionare l'entrata HDMI corrispondente.

Potresti essere più preciso?
Cioè parli di un segnale video in hdmi e audio in coax o ottico o di un segnale hdmi audio/video?
Contento che ti piaccia, ma un pò te l'avevamo detto ;)
Che film hai rprovato: come hai trovato dettaglio della scena, tridimensionalità e velocità dei passaggi in HT?

Marlenio
22-03-2008, 18:39
Potresti essere più preciso?
Cioè parli di un segnale video in hdmi e audio in coax o ottico o di un segnale hdmi audio/video?

Penso che parli del primo caso: anche con il mio VSX60 al primo setup sono diventato un poco matto per collegare l'HTPC che esce in DVI per il video e coassiale per l'audio. Non è una cosa proprio intuitiva. ;)

gianmaria_fel
22-03-2008, 19:56
Beh se è quello il caso allora è abbastanza semplice dal menù c'è unìopzione che ti permette di selezionare per ogni sorgente che entra in hdmi che ingresso audio selezionare.
Se ti trovi proprio in difficoltà ti scrivo la procedura passo passo, ma sono sicuro che smanettando ce la farai (se ci son riuscito io...) ;)

Marlenio
22-03-2008, 20:01
Beh se è quello il caso allora è abbastanza semplice dal menù c'è unìopzione che ti permette di selezionare per ogni sorgente che entra in hdmi che ingresso audio selezionare.

Nel mio caso non bastava, dato che automaticamente l'ampli seleziona l'HDMI per l'audio. Ho dovuto forzale l'ingresso audio sul coassiale e tutto è andato a posto. Da questo punto di vista, le istruzioni dovrebbero essere più complete. :rolleyes:

Confermo comunque le qualità audio: anche il mio VSX60 è ottimo nell'ascolto stereo. :)

bbusa
22-03-2008, 21:30
............................................
Cioè parli di un segnale video in hdmi e audio in coax o ottico o di un segnale hdmi audio/video?...............
Che film hai rprovato: come hai trovato dettaglio della scena, tridimensionalità e velocità dei passaggi in HT?

HDMI audio/video. Provato diversi film:Superman Retourn, 007 Casino Royale, Batman Begins e altri dettaglio e velocità passaggi buoni tridimensionalità un pò meno.Mi resta da provare BD con audio HD.

gianmaria_fel
23-03-2008, 07:54
Allora per l'hdmi audio/video ho fatto così:

ad esempio alla voce dvd ho messo l'hd-dvd e alla voce BD il Bd (che fantasia :p ).
Vai su SETUP, poi selezioni INPUT SELECTION, poi sulla voce dvd lasci tutto su OFF e lasci attivo solo l'ingresso sul quale hai messo l'hdmi, se l'hai messa sull'ingresso 3 selezioni HDMI 3. Ora dovresti avere audio video alla sola pressione del tasto dvd sul telecomdno.
Fammi sapere.
Invece sulla tridimensionalità cosa ti ha un pò lasciato perplesso? Ho visto un pò di tempo fa il Poseidon/Matrix etc e la tridimensionalità mi è sembrata notevole, forse devi smanettare un pò con le impostazioni, personalmente alcuni parametri li ho ritoccati manualmente, poca roba, ma quel poco che cambia.

bbusa
23-03-2008, 09:53
Allora per l'hdmi audio/video ho fatto così............
Vai su SETUP, poi ....................
Invece sulla tridimensionalità ................. forse devi smanettare un pò con le impostazioni,..............

Grazie per l'imbeccata ,fra poco, sistemo la cosa che per me è importante in quanto devo riconfigurare il telecomando universale Logitech 525.
Il mio giudizio sulla tridimansionalità risente del paragone con lo Yamaha,tuttavia studiando bene il manuale ho visto che ci sono una serie di parametri su cui si può intervenire (phase,SBchecc) oggi con calma affino il tutto.Grazie ancora e Buona Pasqua a tutti.

Straker62
23-03-2008, 16:06
Qualcuno di voi possessori, sa dirmi se riuecite a vedere immagini ed avere l'audio sul display, accendendo una sorgente qualsiasi senza accendere l'ampli? Oppure per vedere (e sentire) qualcosa sul display siete comunque costretti ad accendere l'ampli?
Grazie per chi vorrà soddisfare questa mia curiosità: in caso di vostra risposta positiva sarebbe un'ampli veramente wife-friendly, nel senso che la moglie potrebbe vedere qualcosa sul display senza essere costretta a smanettare con l'ampli (la mia non lo farebbe comunque, già maledice il giorno in cui ho comprato il processore che ora è costretta ad accendere comunque, perchè il VP50 non ha questa simpatica funzione).

Genio
23-03-2008, 19:44
Ciao .....volevo sapere da bbusa le differenze , in ambito HT , tra il Pio e lo Yamaha soprattutto dal lato coinvolgimento e impatto sonoro

Ciao e buona Pasqua

gianmaria_fel
23-03-2008, 20:24
Qualcuno di voi possessori, sa dirmi se riuecite a vedere immagini ed avere l'audio sul display, accendendo una sorgente qualsiasi senza accendere l'ampli?

Allora sul manuale c'è scritto che è possibile far passare il segnale video/audio senza accendere l'ampli, io ho appena provato e ovviamente non va :bsod:

Rismanettando: HDMI control su on, poi spegnete tutte le sorgenti, la tv e l'ampli. Poi riaccendete la sorgente che volete guardare e solo dopo la tv. A questo punto vedete la sorgente senza dover accendere l'ampli... MA se poi volete riscoltare il suono della sorgente in questione dall'ampli dovete rimettere l'HDMI control su off e risettare le sorgenti sincronizzando la sorgente con l'input HDMi dell'ampli.
Ora smanetto un altro pò e vi faccio sapere :mad:

marcopisti
23-03-2008, 20:59
me lo immaginavo che non avrebbe funzionato

ARAGORN 29
23-03-2008, 21:11
non fa upscaling con ingressi HDMI, solo ingressi analogici

E fin quì ci siamo. Ma se entro in svideo 576i ed esco in hdmi almeno me lo deinterallaccia a 576p :wtf: ??

qui trovate un PDF con le varie possibilità

http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=643919

Me lo mandi per favore? non mi va di iscrivermi ad avs solo per quello :D.

bbusa
23-03-2008, 21:18
.....volevo sapere da bbusa le differenze , in ambito HT , tra il Pio e lo Yamaha soprattutto dal lato coinvolgimento e impatto sonoro.........

Oggi con calma seguendo,bene il manuale,e provando diversi DVD di qualità e trasmissioni in alta definizione con il Vantage 7100 ho settato al meglio l'impianto.Ora complessivamente il coinvolgimento e l'impatto sonoro (forse anche perchè il Pio ha una potenza maggiore) sono certamente superiori al 1600 Yamaha e soprattutto ho notato una maggiore definizione e distinzione più netta fra i dialoghi e gli effetti contenuti nelle colonne sonore dei film anche i segnali emessi dal Sub sono più contenuti e meno invadenti (Qui secondo me gioca molto la qualità della calibrazione automatica).
Come ho già detto il Pio non possiede tanti effetti DSP come Yamaha però sono entrato nell'ordine di idee che la qualità raggiunta dalle codifiche inserite nei DVD e BD di punta per essere apprezzati vanno mantenuti come sono in origine senza aggiungere enfatizzazioni.
Mi manca la comodità del 1600 per l'ascolto effetti in cuffia,senza questa possibilità il pio si presta poco all'ascolto dei film con audio multicanale (in cuffia)
Ciao

Genio
23-03-2008, 21:46
Grazie ....mi hai veramente schiarito le idee

Ciao e buona Pasqua

ARAGORN 29
24-03-2008, 11:42
HO letto il pdf con le varie opzioni video (grazie nobrandplease ;)).

Sarà che interpreto a maniera mia ... ma da quel grafico mi pare di capire che:
- se si entrà in hdmi e si esce in hdmi l'ampli non deinterallaccia e non upscala;
- se si entra in composito, svideo o component si può uscire anche in hdmi (e non solo in component) ottenendo l'upscaling e il deinterlacing a 1080p.

Manuale e grafici a parte... qualcuno dei fortunati possessori potrebbe provare a vedere se è davvero così o meno :) ??

Marlenio
24-03-2008, 11:54
Manuale e grafici a parte... qualcuno dei fortunati possessori potrebbe provare a vedere se è davvero così o meno :) ??

Sul VSX-LX60 entro in composito da un decoder Telesystem 7200 ed esco a 1080p, come segnalato dal vpr AX-100. Entrando in HDMI il segnale non viene toccato. Penso che sia così anche per l'LX70.

Straker62
24-03-2008, 14:37
Ora smanetto un altro pò e vi faccio sapere :mad:[/QUOTE]
Grazie per l'esauriente risposta, mi sembra che tutto dipenda da come viene settato HDMI control. Visto che l'accenderei soltanto io, non mi peserebbe andarlo a risettare ogni volta che accendo o spengo l'amplificatore. Buono a sapersi

nobrandplease
24-03-2008, 14:38
Ho provato solo con il component a 576p e confermo l'upscaling a 1080p via HDMI.

gianmaria_fel
24-03-2008, 18:15
Una volta che l'HDMI control è settato su on, bisogna sempre rispettare una sequenza precisa di accensione sia che l'ampli rimanga spento sia che sia acceso. Il problema è che anticipi anche di pochi secondi fanno saltare il tutto: in poche parole il segnale viene agganciato correttamente rare volte.

ARAGORN 29
24-03-2008, 19:06
Sul VSX-LX60 entro in composito da un decoder Telesystem 7200 ed esco a 1080p,

provato con il component a 576p e confermo l'upscaling a 1080p via HDMI.

Grazie ad entrambi ;)
Ci sto pensando su...:cool:

avant2002
14-04-2008, 20:24
Ho letto con attenzione questo thread e visto che sono anch'io interessato all'acquisto di un nuovo amplificatore per il mio impianto HT, da ignorante in materia volevo porre taluni quesiti:

Innanzitutto leggendo i vari post di voi esperti, ho notato che si è parlato, quale differenza rispetto agli altri ampli della medesima fascia che nel VSX-LX70 la sezione HDMI non c'è o è solo da passtrough!!!

PRESTAZIONI AUDIO:

Eccezionali.
Potenza a iosa, riesce a pompare benissimo diffusori importanti anche a bassi livelli di volume e.............................Certo fa solo l’ampli, cioè la parte video in HDMI praticamente non c’è, ma come lo fa!

............Perchè è uscito in ritardo rispetto agli altri 2 e perchè fà solo da passtrough in HDMI........

.....che significa? ......è un bene o un male? .....altri ampli come si comportano sotto questo aspetto?

Inoltre leggendo il manuale dell'ampli di cui stiamo trattando ho scaricato dal sito della Pioneer, ho visto che se si possiede un tv plasma Pioneer (....ed io ho un Kuro Full-Hd) è possibile effettuare un collegamento tramite un cavo SR+!!! ......qualcuno l'ha fatto? .......ne vale la pena? .....sarà sempre una connessione complementare a quella tramite HDMI o è alternativa?
Grazie a tutti anticipatamente per la collaborazione e scusate ancora per le mie domande forse stupide e banali ma sono davvero alle prime armi nel settore.

gianmaria_fel
15-04-2008, 08:38
Ciao,

passtrough in HDMI vuol dire che se tu entri con un segnale video a 576i,p tramite HDMI ne esci sempre a 576 perchè l'ampli non upscala il segnale. Invece entrando con un cavo video, in component o in altro modo l'ampli quando fa uscire il segnale dall'HDMI lo upscala. Per me l'ampli deve fare l'ampli, anche perchè i risultati che si ottengono con questi processori video sono sempre abbastanza discutibili.

Quel cavo sr+ ti permette di vedere il volume che stai impostando sull'ampli anche sulla tv e cose del genere.

Per altre cose son qui ;)

Genio
15-04-2008, 13:36
Per me l'ampli deve fare l'ampli, anche perchè i risultati che si ottengono con questi processori video sono sempre abbastanza discutibili.
Straquoto

Ciao

bbusa
15-04-2008, 15:35
Oggi ho provato a collegare in rete il mio LX70, seguendo le istruzioni del manuale home Media Gallery, per poter captare le radio via internet.
Non ci sono riuscito!! Pur settando il DHCP in automatico che manualmente quando lancio Internet radio mi esce il messaggio "Server Error".
Qualcun'altro ha provato? Ciao a tutti

gianmaria_fel
15-04-2008, 20:03
Ho fastweb, messo ip automatico, inserito il cavo e tutto è partito.
Tu che server hai?

avant2002
15-04-2008, 20:25
Grazie mille per le risposte sempre competenti ed esaustive!!!!
Per quanto riguarda il cavo SR+ voi lo avete utilizzato? ......ne vale la pena?
Tornando sempre all'ampli, leggendo il manuale mi sembra di aver capito bene ma è meglio chiedere a voi conferma; personalmente vorrei collegare all'ampli (tutto via HDMI) la PS3; il mio decoder satellitare (Clarke Tech 5000c) ed ovviamente il mio Kuro.
Ora volevo innanzitutto sapere se il tv al plasma va collegato all'unica uscita out dell'ampli e/o anche ad una delle 4 connessioni HDMI di cui dispone l'ampli? ....inoltre se volessi vedere per esempio il telegiornale usando il decoder satellitare o fare una semplice partita con la PS3 usandole casse del tv, mica sono costretto ad accendere l'amplificatore?
Grazie ancora di cuore!

bbusa
15-04-2008, 21:05
[QUOTE=.................................
Tu che server hai?[/QUOTE]

Io uso alice 20 mega.

gianmaria_fel
17-04-2008, 08:38
Per quanto riguarda il cavo SR+ voi lo avete utilizzato? ......ne vale la pena?

No perchè non si trova facilmente in commercio e perchè non lo considero di fondamentale importanza.

Ora volevo innanzitutto sapere se il tv al plasma va collegato all'unica uscita out dell'ampli e/o anche ad una delle 4 connessioni HDMI di cui dispone l'ampli? ....

La tv va per forza collegata all'uscita dell'ampli, considera la catena: il segnale esce dai lettori, entra nell'ampli e deve uscire verso la tv che lo proietterà.

inoltre se volessi vedere per esempio il telegiornale usando il decoder usandole casse del tv, mica sono costretto ad accendere l'amplificatore?

La risposta a questa domanda è nella pagina precedente :read: intervento 79 e 88. Prima di porre domande è sempre bene cercare con il tastino cerca o magari leggersi il thread, soprattutto se di poche pagine come questo;)

otimov
17-04-2008, 09:08
Ho provato a collegare in rete il mio LX70, Pur settando il DHCP in automatico che manualmente quando lancio Internet radio mi esce il messaggio "Server Error".

bbusa dato che usi alice 20 mega, sappi che io ho alice 2 mega.
(sto sputando sangue con quelli del 187.it per portarlo, come da contratto, a 7 mega...ma questa e' un'altra storia).
Con alice 2 mega non ho nessun problema. Ovviamente accertati che sia l'ampli che il router siano settati su dhcp. Tramite pc collegati al router e verifica che l'ampli sia in rete, e che gli sia stato assegnato un ip dal router. Se (come penso) hai un router alice tipo "pirelli vela", spegnilo, accendi l'ampli, aspetta una ventina di secondi e riaccendi il router. Aspetta un'altro minutino e riprova...

Gente... ma a voi le radio NEURAL THX funzionano sempre???
il 70 % delle volte io ricevo un "track not found"...a voi succede?

otimov
17-04-2008, 09:33
Porse ne ho gia' parlato...oppure ho inviato un MP a qualcuno...non ricordo.
Il grosso limite di hdmi control, almeno per quanto riguarda gli apparati Pioneer, a mio avviso risiede sulla tv. E' dalla tv (kuro full hd o hd ready) che si comandano tutti gli apparati compatibili "hdmi control" (tipicamente l'ampli lx70/60 e blu ray/dvd player/recorder) ...e tutto questo funziona alla grande (nel senso che si puo spegnere l'ampli e sentire le casse del tv nonostante la connessione hdmi passi comunque per l'ampli, e si comanda tutto dal telecomando tv).
Il problema e che se si attiva hdmi control su tutta la catena, uno ed un solo input hdmi sara' utilizzabile sulla tv, e sara' ovviamente quello collegato all' ampli; gli altri due input (dei kuro)non saranno piu' funzionanti (come se non ci fossero). Se volessi connettere una ps3 o xbox o un decoder sat/digitale terrestre con uscita hdmi, non lo potrei connettere al tv. Allora ...potreste dire...connettili all'ampli.
Ma in questo caso sarei costretto ad accendere ed ascoltare l'audio dall'ampli perche' le consolle ed i decoder non sono compatibili hdmi control; ed inoltre, non essendo compatibili, per utilizzarli dovrei ogni volta disabilitare dappertutto hdmi control...una bella rottura di balle !!!

ARAGORN 29
17-04-2008, 09:40
Una volta che l'HDMI control è settato su on, bisogna sempre rispettare una sequenza precisa di accensione sia che l'ampli rimanga spento sia che sia acceso.

Onestamente non vedo il problema: se uno vuole far processare il segnale del decoder dtt o sky all'ampli lo fa per l'upscaling/deinterlacing e (+ ancora) per l'audio.

Se però alcune volte (telegiornale) questo processamento non serve basta collegare questi decoder con una scart alla tv e tenere spento l'ampli....

Non credo che ciò valga per la visione di film o per giocare a ps3 xbox: non mi dite che in questi casi desiderate vedere i film o giocare con l'audio della tv piuttosto che con quello dell'ampli :p

Il problema è che anticipi anche di pochi secondi fanno saltare il tutto
Però immagino che una macro impostata come si deve su un telecomando universale possa ovviare.... ;)

bbusa
17-04-2008, 10:57
[QUOTE=otimov.......................... Se (come penso) hai un router alice tipo "pirelli vela", spegnilo, accendi l'ampli, aspetta una ventina di secondi e riaccendi il router. Aspetta un'altro minutino e riprova...

Gente... ma a voi le radio NEURAL THX funzionano sempre???
il 70 % delle volte io ricevo un "track not found"...a voi succede?[/QUOTE]

Non ho un router alice ma un Robotics.Comunque seguendo il tuo consiglio tutto si è sistemato.Tutto è Ok compreso le Neural THX.Grazie e ciao a tutti.

bbusa
17-04-2008, 17:36
Cari ragazzi il nostro gioiello da Giugno sarà già obsoleto!!! Ho letto proprio ora notizie che usciranno l'LX71 e l'LX81(nel sito Pioneer Europeo).:mad: :mad:

gianmaria_fel
17-04-2008, 20:17
bbusa dovrebbero essere i lettori blue ray non gli ampli...
Rettifica anche gli ampli hanno la stessa sigla :rolleyes:
Poi ti dirò sull'ampli una volta che ne hai uno che suona bene come il nostro non è che mi venga da girare la testa per guardare da altre parti. Discorso diverso per la parte video... ARGH!!!:rolleyes:

Genio
17-04-2008, 20:23
Ha ragione bbusa ......ci sono i nuovi ampli .....guarda qui
http://www.afdigitale.it/News/Ampli-e-processori/13826/4-nuovi-sintoampli-Pioneer-per-lestate.aspx

In ogni caso concordo anche con gianmaria_fel.....se un'ampli va bene me lo tengo 10 anni ...la parte video non mi interessa ....un'ampli deve amplificare e decodificare i nuovi formati audio proprio come facevano prima con l'ingresso digitale e l'elaborazione interna del DD e DTS

Ciao

Ryusei
18-04-2008, 13:23
Buongiorno a tutti i partecipanti a quest 3D,
essendo interessato all'acquisto di un nuovo amplificatore in grado di gestire i nuovi segnali audio HD (attualmente possiedo un Kenwood KRF-X9070D) mi sono letto queste pagine perche' trovo molto interessante l'oggetto sia tecnicamente che perchè penso proprio che starebbe molto bene assieme al mio Kuro PDP-LX508D!
A questo proposito volevo porre un paio di domande ai fortunati possessori:
1. Ci sono differenze apprezzabili tra LX60 e LX70 a parte qualche W di potenza e la possibilità di collegare in rete il secondo?
2. Ho letto che gianmaria_fel ha eseguito un collegamento bi-wiring ma a giudicare dalla foto del retro dell ampli non mi pareva ci fosse la predisposizione... qualcuno potrebbe illuminarmi dato che le casse frontali che vorrei acquistare avrebbero questa possibilita' di collegamento?

grazie

p.s.

...ci sono i nuovi ampli .....
http://www.afdigitale.it/News/Ampli-e-processori/13826/4-nuovi-sintoampli-Pioneer-per-lestate.aspx

si sa niente di piu' riguardo prezzi e differenze con gli attuali oltre la certificazione THX Ultra2 Plus? gli attuali hanno già stadi finali ICEpower digitali o è una news?

gianmaria_fel
18-04-2008, 13:34
Ha sia la predisposizione per il bi-ampling, però bisogna usare l'impianto in 5.1 sia per il bi-wiring... per quest'ultimo basta collegare entrambi i fili della cassa nello stesso spinotto. Come hai fatto a vedere dalla foto che non era possibile?:confused: Se scarichi il manuale al sito dice anche come fare ;)

Su come siano stati implementati i nuovi non so che dire, certo che mi chiedo di anno in anno che cambiamenti epocali ci potranno mai essere...
Come già detto il nostro ampli suona molto bene e non lo cambierò di certo anno per anno :eek:

Ryusei
20-04-2008, 19:40
Ha sia la predisposizione per il bi-amping sia per il bi-wiring.... Come hai fatto a vedere dalla foto che non era possibile?
Grazie dell'idea di guardare il manuale, l'ho fatto e ho compreso le tue parole.
semplicemente pensavo avesse due canali per il front dedicati (alti e bassi) in modo da non perdere il 7.1 in un caso, o mettere in parallelo nell'altro (che mi pare sia il modo un cui tu hai fatto il collegamento) che trovo sia inutile visto che comunque praticamente tutti gli altoparlanti che hanno la predisposizione per il bi-wiring hanno poi un "ponte" nel caso in cui arrivino 2 fili soli anziche' 4... no? non esistono amplificatori che abbiano proprio predisposto sul frontale un canale alti e uno bassi?

p.s.

...Ci sono differenze apprezzabili tra LX60 e LX70 a parte qualche W di potenza e la possibilità di collegare in rete il secondo?
nessuno sa dirmi qualcosa?

gianmaria_fel
20-04-2008, 19:49
Beh proprio inutile non è: tra ponte e doppio collegamento ho sentito una certa differenza e anche quando ho fatto la calibrazione i parametri cambiavano.
So che il denon 3808 ha gli attacchi doppi ed è un ottimo ampli.
Abbianto con B&W va da favola!

Ryusei
20-04-2008, 23:41
Probabilmente due cavi conducono meglio che un ponte sottile...
comunque se non ho capito male dal manuale del denon funziona allo stesso modo del Pioneer (che mi piacerebbe anche di piu'... :) )
Tu che casse utilizzi col Pioneer, o in generale cosa ci consiglieresti assieme? sempre B&W? io ho visto/sentito delle Polkaudio ma mi domandavo se esiste qualcosa di migliore visto che comunque non costano poco...
ovvio che poi ognuno sente col proprio udito....

Marlenio
27-04-2008, 19:20
Una curiosotà: qualcuno sa esattamente cosa fà la funzione "High bit/High sampling" di cui si parla a pagina 70: sembrerebbe un oversampling, ma non è molto chiaro.

Altra cosa: che convertitori D/A montano l'LX60 e l'LX70? Lo chiedo dato che le loro prestazioni non mi sembrano affatto male, anche nell'ascolto "serio". :)

Siryard
27-04-2008, 21:52
@ marlenio

che convertitori D/A montano l'LX60 e l'LX70:

dac 1791a

saluti Siryard

gianmaria_fel
27-04-2008, 22:45
Tu che casse utilizzi col Pioneer, o in generale cosa ci consiglieresti assieme? sempre B&W? ...

Allora con le B&W il suono diventa veramente troppo morbido, però se piace allora è un'ottima scelta. Personalmente, dopo svariati consigli, ho preso delle Klipsch, che compensano un pò la morbidezza dell'ampli... che dire ne son strafelice!:)

OXO
28-04-2008, 00:14
Faccio il mio esordio su questo 3d dopo averne seguito le vicessitudini per conto terzi (grazie otimov). ;)

Fino a poco tempo fa ero fortemente intenzionato all'acquisto di questo ampli (IMHO semplicemente strepitoso dal punto di vista estetico), poi un paio di notizie mi hanno fatto sorgere qualche dubbio:

l'utilizzo del Farudoja (non certo il più performante fra i processori attualmente utilizzati) e l'impossibilità dell'up-scaling da HDMI
l'annuncio della prossima uscita dei nuovi modelli con amplificazione IcePower

Sul primo punto, d'accordo che un ampli deve fare bene l'ampli, ma è pur vero che la concorrenza fa molto di più; sul secondo, sebbene la mia speranza che implementassero la parte video rimarrà vana, c'è da considerare se l'aumento di prestazioni sarà offerto al giusto prezzo.

Fatta questa doverosa premessa, vorrei chiedere maggiori dettagli circa i formati di file supportati via DLNA e se qualcuno ha provato a connetterlo ad un NAS.

Thanks. ;)

@ gianmaria_fel:
Accolgo con immenso piacere la tua soddisfazione per l'accoppiata con le Klipsch: non mancherò di scocciarti (in caso di mio acquisto) per ricevere pareri/consigli circa i tuoi esperimenti sul bi-amping/bi-wiring... :D

gianmaria_fel
28-04-2008, 08:09
Ciao OXO relativamente al punto

1) tieni conto che anche gli altri ampli che montano REON o altro non è che facciano sfaceli, molti li tengono spenti... poi dipende da come tali chip vengono implementati, un Farudoja implementato bene viaggia megilio di un Reon implementato male. Nel caso del nostro ampli quel poco che fa lo fa bene ;)

2) magari poi tra due anni escono con il fire power :D
Scherzi a parte io mi trovo molto bene con questo, per quello che richiedo io è eccellente come Hi-Fi che come HT, non so se la serie nuova sarà più performante, sicuramente avrà qualcosa in più, però una cosa la so non ho un orecchio così buono o allenato da cogliere le sfumature, pertanto mi accontento di quello che ho, che a prescindere dalle mie capacità di ascolto, rimane un ottimo prodotto ;)

p.s. sulle klipsch rompimi pure ;)

avant2002
28-04-2008, 08:38
Allora con le B&W il suono diventa veramente troppo morbido, però se piace allora è un'ottima scelta. Personalmente, dopo svariati consigli, ho preso delle Klipsch, che compensano un pò la morbidezza dell'ampli... che dire ne son strafelice!:)

.....quale modello?
....ti chiedo consigli a riguardo perchè anch'io ho da pochi giorni questo ampli ed ora vorrei aggiornare il mio impianto HT ed acquistare una coppia di diffusori frontali; purtroppo però nella cittadina dove vivo non ho la possibilità (dovrei percorrere almeno 250 Km) di ascoltare nulla di valido e soprattutto con il mio amplificatore.
QUalcuno mi ha consigliato Tannoy; B&W; Focal Profile 918; Monitor Audio Gold 20 ....cosa ne pensi?

OXO
28-04-2008, 20:52
Direi che a priori ti hanno consigliato bene, sono tutti marchi che hanno qualcosa da dire nel campo dei diffussori: molto dipende dall'utilizzo prevalente che ne farai (musica o HT), ma soprattutto dai tuoi gusti personali.

Se dovessi scegliere delle Tannoy, comunque, io avrei un bel sistema 5.1 in vendita... :fiufiu: :D

OXO
28-04-2008, 20:56
@ gianmaria_fel:
Da quello che si può leggere nel comunicato Pioneer, i nuovi modelli dovrebbero differire sostanzialmente nello stadio di amplificazione, forse ci saranno alcuni piccoli miglioramenti, vivamente caldeggiati per rendere ancora migliore un pur ottimo prodotto.

Riguardo al processore video, credo che un Reon sia comunque superiore ad un Faruodja: il punto è che in un mondo (quello dell'elettronica) dove la parola d'ordine è convergenza, sarebbe lecito aspettarsi un minimo di equilibrio nelle prestazioni complessive. Dopotutto, stiamo parlando di un AV receiver... ;)

avant2002
28-04-2008, 21:39
......Se dovessi scegliere delle Tannoy, comunque, io avrei un bel sistema 5.1 in vendita... :fiufiu: :D

......quale?

OXO
28-04-2008, 22:21
Hai un MP. ;)

spidertex
28-04-2008, 22:35
OXO tu invece hai 2 giorni di ban

2p – è vietato inserire nei propri messaggi annunci relativi ad oggetti che si ha intenzione di vendere; per tale scopo esiste una apposita sezione; tale divieto vale anche per le Signature di cui alla sezione 5

gianmaria_fel
28-04-2008, 22:59
.....quale modello?

Ho delle RF-7 (http://www.audioreview.com/cat/speakers/floorstanding-speakers/klipsch/PRD_129356_1594crx.aspx) come frontali, un RC 52 (https://www.klipsch.com/products/details/rc-52.aspx)come centrale e delle RS 52 (https://www.klipsch.com/products/details/rs-52.aspx)come sorround, infine come sub Velodyne CHT12R (http://www.velodyne.com/products/product.aspx?ID=11&sid=455h103x)
Il tutto viaggia ameraviglia con questo ampli.

avant2002
29-04-2008, 15:11
Ho delle RF-7 (http://www.audioreview.com/cat/speakers/floorstanding-speakers/klipsch/PRD_129356_1594crx.aspx) come frontali, un RC 52 (https://www.klipsch.com/products/details/rc-52.aspx)come centrale e delle RS 52 (https://www.klipsch.com/products/details/rs-52.aspx)come sorround, infine come sub Velodyne CHT12R (http://www.velodyne.com/products/product.aspx?ID=11&sid=455h103x)
Il tutto viaggia ameraviglia con questo ampli.

....grazie per l'indicazione!!!
Non so se tu hai avuto la possibilità di effettuare una prova d'ascolto (io ahime!!! ...purtroppo non posso) ma come vedresti sul nostro amplificatore le Tannoy Revolution Signature DC-T o le Focal Profile 928?
Grazie ancora!!!

max916
29-04-2008, 17:14
sono diffusori di livello totalmente differente:cool:

avant2002
29-04-2008, 19:23
sono diffusori di livello totalmente differente:cool:

...che vuoi dire? .....scusami se mi permetto ma non sono granchè competente in materia!!! ....meglio gli uni o gli altri?

gianmaria_fel
29-04-2008, 20:08
Non saprei dirti. Le focal a vedere dal prezzo devono essere decisamente buone, però non sapreo dirti come suonano. La cosa migliore è che tu chieda nella sezione altoparlanti, anche perchè qui rischiamo l'OT e dunque l'ira (giusta) dei mod :)

avant2002
30-04-2008, 09:37
Non saprei dirti........La cosa migliore è che tu chieda nella sezione altoparlanti, anche perchè qui rischiamo l'OT e dunque l'ira (giusta) dei mod :)

Hai perfettamente ragione siamo decisamente OT.....chiedo scusa!
Comunque un thread apposito nella sezione diffusori l'ho già creato ma purtroppo ahimè nessuno mi ha risposto:cry: :cry:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=103120

ARAGORN 29
30-04-2008, 11:57
siamo decisamente OT.....chiedo scusa!
un thread apposito nella sezione diffusori l'ho già creato ma purtroppo ahimè nessuno mi ha risposto

Va bene... ma ora basta: se qualcuno vuole e può ti risponderà lì.

riddick
07-05-2008, 22:07
sarebbe troppo morbido il suono di questo ampli collegato con i diffusori in firma?
per i possessori come siamo a dettaglio e spazialità?
grazie ;)

gianmaria_fel
07-05-2008, 23:22
Beh dipende dal suono che cerchi, non è detto che sia troppo morbido.
Per me come dettaglio siamo veramente ad alti livelli, sulla spazialità non posso che dirne strabene, proprio ora mi sono visto "28 settimane dopo" brrr :cool:

riddick
08-05-2008, 13:42
ti sei guardato allo specchio dopo 28 settimane e ti son venuti i brividi? :D
ritornando in tema, sono indeciso tra il pioneer ed il marantz 7002 credo che siano molto simili come suono ed i migliori esteticamente ,,,ma quella doppia uscita hdmi....del marantz....:(

max916
08-05-2008, 13:49
ma quella doppia uscita hdmi....del marantz....:(

in che senso?

riddick
08-05-2008, 13:55
ciao max..........nel senso che le due uscite sono meglio di una...

OXO
09-05-2008, 01:21
Sì, ma il Marantz (magari, più l'8002) è un po' meno versatile, soprattutto sul versante video...

avant2002
11-06-2008, 20:20
A voi che avete questo ampli, volevo chiedere delle spiegazioni!
Innanzitutto volevo sapere se l'ampli, per il collegamento dei diffusori, permette l'utilizzo di banane.
Altresì volevo chiedere come avete provveduto a collegare l'antenna FM a filo in dotazione con l'amplificatore; .....sul manuale (pag. 22) c'è scritto di collegare l'antenna FM a filo al terminale FM UNIBAL 75 OHM ....ma come si fa se l'antenna in dotazione è un semplice filo sottile con rivestimento vinilico senza terminazione?
Grazie anticipatamente

apposito
14-06-2008, 12:19
Ragazzi, sono un esordiente totale per quanto riguardi gli ampli. Questa la mia domanda: ho una play 3 collegata in uscita con hdmi all'ampli lx60 e non riesco a fare l'upscaling dei normali dvd. Se collego la play 3 con il relativo cavo av-component, potrò far fare l'upscaling all'ampli? E per quanto riguarda i segnali audio, con cosa collego sorgente e ampli?
Vi ringrazio dell'aiuto!

apposito
16-06-2008, 11:39
io ho infilato il filo dell'antenna (che da una parte è metallico) direttamente nella presa dell'antenna radio (per intenderci, l'ho incastrato nella femmina della presa...funziona!)

Giuliomo
22-06-2008, 11:17
Salve a tutti Ragazzi.
Leggendo attentamente tutto il thread, mi sono reso conto che l'oggettino è molto interessante ma anche di non intuibile configurazione / utilizzo.
Io lo sto per prendere, vivamente consigliato da chi mi fornisce e installa tutto l'impianto (VPR, TV , Diffusori ecc...) che però non è in zona (ma ahimè a 300 Km di distanza).
Siccome io non sono uno smanettone (mi spiego meglio... ci capisco veramente poco e spesso il linguaggi che Voi utilizzate sono aramaico antico per me) per il "dopo" installazione e configurazione devo preoccuparmi? Oppure secondo voi ci salterò fuori?

gianmaria_fel
11-07-2008, 22:50
No regolarlo è piuttosto semplice, poi c'è scritto tutto sul manuale ;)

ARAGORN 29
12-07-2008, 08:25
Ragazzi, sono un esordiente totale per quanto riguardi gli ampli. Questa la mia domanda: ho una play 3 collegata in uscita con hdmi all'ampli lx60 e non riesco a fare l'upscaling dei normali dvd.

Il problema non sussiste: fai fare l'upscaling dei dvd direttamente alla ps3 e risolvi.

Trentnin
13-07-2008, 15:01
Scusate, c'è qualcuno che sa indicarmi a Milano/Pavia/Varese/Como/Lodi ( e provincia ) un negozio di Hifi che abbia dei sintoampli Pioneer per poter effettuare una prova d'ascolto ?
Ieri ho girato mezza Milano ma neanche l'ombra....:( :( :(
Grazie Mille

andybike
13-07-2008, 20:27
E mandare una mail a pioneer italia? visto che dovrebbero sapere a chi li vendono...

Io in genere se devo vedere qualche apparecchio particolare faccio così :D

Ziggy Stardust
14-07-2008, 16:26
Sto pensando di sostituire il mio Mara 7002 con il Pio LX60, leggendo tutto il thread ho notato molte similitudini tra i due, specie riguardo la morbidezza dell'ampli.
Il mio uso sarebbe esclusivamente HT, lo collegherei alle casse in firma, però mi son frenato dall'affermazione di Gianmaria che vede l'accoppiata troppo morbida.
Questa affermazione è frutto di un orecchio abituato a Klipsch o è reale?
Se così fosse il Pio sarebbe di molto + morbido del Mara visto che questa 'morbidezza' non la noto ora così eccessivamente.

Genio
14-07-2008, 19:56
Se il tuo uso è HT sicuramente Pio è un po più accattivante rispetto a Marantz , ma se fossi in te ,guarderei Yamaha , sicuramente con una marcia in più in HT rispetto a Pio e Marantz

Ciao

Trentnin
14-07-2008, 20:19
E mandare una mail a pioneer italia? visto che dovrebbero sapere a chi li vendono....

Risposta di pioneer :

Gentile Cliente,
non siamo in grado purtroppo di darLe nominativi di punti vendita che abbiano sicuramente in casa determinati prodotti, La rimandiamo nuovamente al link dei rivenditori ove ha la possibilità di avere tutti i contatti.
Cordiali saluti,
Pioneer Italia
Servizio Clienti

Siccome immaginavo questa risposta avevo mandato una decina di mail a vari rivenditori; mi hanno risposto in 2 (su 10) ed entrambi non ne hanno.
E' possibile che ovunque vada trovo solo Onkyo e Denon ?

OXO
14-07-2008, 21:22
Purtroppo è del tutto normale, così come è normale che Pioneer Italia non possa avere la lista dettagliata di tutte le proprie apparecchiature in mostra presso i rivenditori.

Piuttosto, mi pare alquanto strano che tu non riesca a trovarne a Milano... :confused:

Trentnin
15-07-2008, 00:20
Piuttosto, mi pare alquanto strano che tu non riesca a trovarne a Milano... :confused:

Sono d'accordo :cry: :cry: anche perchè i negozi che sto girando sono quelli segnalati dallo stesso sito pioneer !!!
Vediamo...magari questa settimana va meglio :)

stefanelli73
15-07-2008, 14:52
[QUOTE=Trentnin]Sono d'accordo :cry: :cry: anche perchè i negozi che sto girando sono quelli segnalati dallo stesso sito pioneer !!!
Ciao, ma non ti conviene comprarlo on-line, se guardi bene su trova prezzi c'è un ottimo negozio che vende gli ampli pioneer ad ottimo prezzo, infatti io domani mi accingerò ad acquistare il VSX LX60......vorrei aggiungere un'altra cosa, ho notato che sul forum è stato dato poco risalto agli ampli pioneer e secondo me è sbagliato, non bisogna fissarsi con marche tipo DENON o ONKYO, e ve lo dice un ex possessore di un DENON, in particolare quest'ultimo sinceramente non è che mi abbia tanto esaltato in ambito ht, molto più dinamico il vecchio pio che avevo, per cui prima di scegliere non andate dietro alle varie recensioni, a volte anche si, ma ascoltate sempre con le vostre orecchie poichè prodotti tanto blasonati, non sempre rispecchiano i nostri gusti personali.

Trentnin
15-07-2008, 22:10
X stefanelli73 :
Quoto tutto quello che dici, anch'io ho possibilità di prenderlo ad un buon prezzo senza provarlo, ma sarei disposto a spendere qualcosa in più per aver la possibilità di sentirlo soprattutto con diversi diffusori
Giustamente qui sul forum si dice che sarebbe meglio ascoltare prima di comprare...
Comunque poi avrei la necessità di acquistare i diffusori, e quindi sarei punto e a capo....dovrei comprarli " al buio " a meno che non mi carico l'ampli in macchina per provarlo nei negozi.....ma dubito di poter fare una cosa del genere...( soprattutto x i negozi )

Ps. Mi ha risposto un rivenditore pioneer alla mia richiesta di disponibilità :

MILANO 15/07/2008

Buongiorno,siamo momentaneamente senza i 2 prodotti,dovrebbero esserci novità a riguardo a breve con alcuni prodotti nuovi.
Possiamo risentirci a breve termini.

Nuovi ampli in vista ?

pedro75
16-07-2008, 09:07
e' appena uscito il nuovo vsx-lx51, e successivamente ad agosto per completare la gamma usciranno i nuovi sc-lx71 e sc-lx81;)

Ziggy Stardust
16-07-2008, 09:24
Sarebbero quelli con Ice Power?

pedro75
16-07-2008, 09:30
si, l'sc-lx71 e l'sc-lx81 hanno l'ICEpower il vsx-lx51 no

gianmaria_fel
17-07-2008, 17:41
Il mio uso sarebbe esclusivamente HT, ... mi son frenato dall'affermazione di Gianmaria che vede l'accoppiata troppo morbida.
Questa affermazione è frutto di un orecchio abituato a Klipsch o è reale?

Allora se rimaniamo in ambito HT direi che è un'affermazione abbastanza attendibile ho fatto delle prove, discorso diverso se ci ascolti musica. Poi provare non costa nulla (in un negozio ;))

stefanelli73
01-08-2008, 17:47
Mi rivolgo a tutti i possessori dell'LX70 anche se possiedo l'LX60, nel menu VIDEO PARAMETER la funzione V. CONV (Conversione video digitale), avendo collegato un processore video (VP50PRO), devo metterla su ON o OFF? Tenete presente che ho il sistema collegato tutto in hdmi. E la funzione RES? su AUTO o PURE? Faccio queste domande perchè vorrei escludere completamente la parte video dell'ampli. Grazie anticipatemente atutti coloro che mi risponderanno

Trentnin
08-08-2008, 12:42
Preso il gioiellino, per il momento abbianato a delle Focal 807v front e cc800 centrale, Collegata x360 in component ( + optical ), ps3 hdmi e sono in attesa di decoder sky hd.
Le prime impressioni sono sicuramente buone nel week end vedrò di fare prove approfondite.
Ho due domande da porvi :

1 - Qualcuno ha utilizzato il cavo ipod in dotazione ? Io ci collego un iphone con la dockin apple e non funziona...rimane circa 5 minuti in loading e poi viene fuori ERROR11.
Possibili cause : incompatibilità iphone ( esistono firmware aggiornati ? ) o bisogna avere per forza la dockin Pioneer ?
Premesso che attaccando iphone senza dockin non funziona comunque.

2 - Utilizzando ps3 impostando uscita PCM ( HDMI )vedo sul display HDMI, ma non c'è possibilità di vedere la codifica Audio ne per BR che per DVD ( forse x dvd devo settare uscita bitstram ? ), mentre se vedo un dvd con x360 ( in ottico ) leggo le varie codifiche......
E' un limite fisico di ps3 da quello che ho letto, quindi se collego un lettpre BR stand-alone ( sempre in hdmi o in quali ingressi) dovrei leggere sul display le nuove codifiche hd ?

Grazie delle Info

OXO
08-08-2008, 23:28
Se dici alla PS3 di presentare all'ampli l'audio in PCM tramite l'HDMI, difficilmente vedrai comparire le scritte delle nuove decodifiche... :rolleyes:

Lascia che la console trasmetta l'audio in bitstream, alla decodifica ci penserà l'ampli. ;)

Trentnin
11-08-2008, 16:35
Ma in bitstream da quello che ho letto e capito mi perdo le codifiche HD,
perchè PCM non le fa passare su HDMI.

peppe69
11-08-2008, 17:53
Allora se rimaniamo in ambito HT direi che è un'affermazione abbastanza attendibile ho fatto delle prove, discorso diverso se ci ascolti musica. Poi provare non costa nulla (in un negozio ;))
casa vuoi dire discorso diverso se ascolti musica? io ho le 683 e farei 50% musica e 50% ht lx 60 per me non ce lo vedresti?

tonibest
20-08-2008, 09:20
ad agosto per completare la gamma usciranno i nuovi sc-lx71 e sc-lx81;)

non si sa ancora niente sui nuovi arrivi (previsioni, caratteristiche, ecc.) ??

apposito
22-08-2008, 18:45
Ma in bitstream da quello che ho letto e capito mi perdo le codifiche HD,
perchè PCM non le fa passare su HDMI.

Esatto, in bitstream, nel caso di blue ray con codifiche hd, devi settare la play 3 in pcm...anche se in questa maniera l'ampli non ti fa vedere sul display la reale codifica....

OXO
23-08-2008, 19:16
Stai facendo confusione.

Se setti la PS3 in PCM, è lei a fare la decodifica dei flussi HD, che vengono poi presentati all'ampli convertiti per l'appunto in PCM: è quindi logico che il display dell'ampli non mostri le nuove sigle dell'HD, dato che il segnale che riceve è un PCM. ;)

Per vedere le scrittine DolbyTrueHD & Co., devi settare la PS3 in beatstream e lasciare all'ampli la conversione del segnale, cosa peraltro ampliamente auspicabile, visto il divario fra la circuitazione della PS3 e quella del Pio. ;)

gianmaria_fel
24-08-2008, 12:25
casa vuoi dire discorso diverso se ascolti musica? io ho le 683 e farei 50% musica e 50% ht lx 60 per me non ce lo vedresti?

Dipende dai gusti io personalmente un pioneer non lo unirei a delle B&W.

stefanelli73
24-08-2008, 13:35
Dipende dai gusti io personalmente un pioneer non lo unirei a delle B&W

Il PIOLX60 unito a delle B&W serie XT e serie M1 sono un ottimo compromesso, cosa che invece non era con il mio vecchio ampli il DENON 3808, che con tale configurazione mi restituiva un suono freddo e con poca dinamica.

peppe69
24-08-2008, 14:37
Dipende dai gusti io personalmente un pioneer non lo unirei a delle B&W.
e cosa ci abbineresti alle b&w?

guest_005317
24-08-2008, 14:56
e cosa ci abbineresti alle b&w?

Senza andare in OT alle B&W ci abbinerei un Denon,ovviamente IMHO;)

gianmaria_fel
31-08-2008, 20:27
Pioneer va d'accordo con Klipsch, con le B&W sono d'accordo con Digital, cioè Denon, ma ora basta se no altro che Ot.

apposito
05-09-2008, 18:17
Stai facendo confusione.

Se setti la PS3 in PCM, è lei a fare la decodifica dei flussi HD, che vengono poi presentati all'ampli convertiti per l'appunto in PCM: è quindi logico che il display dell'ampli non mostri le nuove sigle dell'HD, dato che il segnale che riceve è un PCM. ;)

Per vedere le scrittine DolbyTrueHD & Co., devi settare la PS3 in beatstream e lasciare all'ampli la conversione del segnale, cosa peraltro ampliamente auspicabile, visto il divario fra la circuitazione della PS3 e quella del Pio. ;)

Ok, ma se io setto la play 3 in bitstream, le famigerate scritte "dolby true hd" e compagnia bella, non me le visualizza l'LX60...non c'è verso!
A te sì?

OXO
05-09-2008, 19:53
Il mio ampli lo vedi in firma, lì non può uscire proprio niente. ;)

guest_005317
06-09-2008, 09:57
La PS3 anche se ha l'hdmi 1.3 non fa passare il bitstream delle codifiche audio HD quindi è naturale che sul dispaly del tuo Pioneer LX60 non compaiono le scritte DDTHD e DTSHDMA.......ciaooooo;)

apposito
08-09-2008, 09:38
La PS3 anche se ha l'hdmi 1.3 non fa passare il bitstream delle codifiche audio HD quindi è naturale che sul dispaly del tuo Pioneer LX60 non compaiono le scritte DDTHD e DTSHDMA.......ciaooooo;)

BENE! Quindi non sbaglio se quando vedo un blueray setto l'uscita audio della play3 in pcm.....se la settassi in bitstream in realtà mi perderei tutte le informazioni aggiuntive dei nuovi formati audio HD!
Giusto?....

william
10-09-2008, 12:16
Ieri sera sono stato da un caro amico che possiede questo ampli, perchè aveva dei problemini. In particolare, lui ha due fonti HDMI, il ricevitore di SKY e il lettore blu-ray e HDDVD della LG.
Entrambi questi apparecchi trsmettono su HDMI solo l'audio stereo, mentre l'audio multicanale dolby o DTS deve essere trasferito all'ampli tramite ottico o coassiale. Ecco, il punto è che per quanto io faccia, nel momento che scelgo l'ingresso HDMI qualunque altra opzione viene ignorata e l'audio viene letto da HDMI. Nel forum leggo che qualcuno è riuscito a far funzionare la cosa:

...semplice dal menù c'è unìopzione che ti permette di selezionare per ogni sorgente che entra in hdmi che ingresso audio selezionare.
Se ti trovi proprio in difficoltà ti scrivo la procedura passo passo ...

Devo dire che mi sento deficiente: ieri ci ho perso 3 ore, ho provato tutti gli ingressi, ho provato ottici e coassiali ma il risultato è sempre lo stesso: come prelevo il segnale video HDMI, anche l'audio viene prelevato da HDMI. Se la Pioneer ha dato per scontato che tutti abbiano in casa già apparecchi con HDMI 1.3 ha preso una cantonata gigantesca, quindi sono certo che sono io che sbaglio. In ogni caso, stendiamo un velo sul manuale, e anche sull'interfaccia a schermo....

Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie in anticipo.

gianmaria_fel
11-10-2008, 13:57
Scuse in ritardo per il mio intervento :)

Allora apri il SETUP, poi selezioni la voce nr 7, dopodiche nella prima schermata hai la terza voce che ti dice:

----- HDMI input e qui selezioni l'HDMI dalla quale entri nell'ampli

poi sopra hai la seconda voce che dice:

----- Digital IN e qui selezioni che tipo di segnale audio invii.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

Gian

Duncan
27-10-2008, 10:41
Mi iscrivo, devo scegliere che sintoamplificatore A/V prende e questi modelli Pioneer son tra quelli possibili

ev666il
30-10-2008, 13:44
Mi rivolgo ai possessori dell'ampli in oggetto: l'ho avuto in prova dal mio rivenditore di fiducia ma non riesco a collegarvi gli altoparlanti perché uso cavi Moster Cable con le banane d'oro anziché scoperti e il foro sembra essere troppo piccolo per le banane che usavo abitualmente col Marantz e troppo grande per quelle rimpicciolite. Qualcuno di voi usa il Pioneer con i miei stessi cavi o con cavi analoghi e sa dirmi come fare?

EDIT: come non detto, ho trovato la risposta nelle FAQ sul sito di Pioneer. Non mi resta che cercare l'attrezzo che mi serve, adesso...

box98000
18-05-2010, 11:21
Riprendo questo vecchio post per chiedere a ev666il o a qualcun'altro il link o informazioni in merito all' "aggeggio" sopra citato per connettere i cavi dei diffusori con le bananine. Grazie!

box98000
18-05-2010, 11:35
Un'altra domanda: nell'ampli (io ho l' LX-60) c'è la funzione "Video parameter" spiegata a pag.71 del manuale. A me non si attiva in nessun modo ma sottolineo che ho le varie periferiche (lettore DVD e lettore Bluray) connessi in HDMI (sia entrata che uscita). E' questo che inibisce le regolazioni? Sono visibili in qualche altra modalità? Grazie a tutti per le info! Buona giornata.

box98000
26-05-2010, 00:09
Nessuna info..? :cry:

ev666il
10-06-2010, 00:18
FAQ Pioneer spine unipolari (http://www.pioneer.it/it/faq/970/5432/index.html)