[Indiana Line] Official Thread [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Indiana Line] Official Thread

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40

keanup
19-01-2008, 16:26
Apro questo thread con lo scopo di aggregare informazioni ed opinioni
riguardanti diffusori di questo brand. Buoni e ad un costo abbordabile.

http://www.webson.it/images/M/indianaline_logo.jpg

Ovviamente a impianto ultimato, da parte dei possessori, sono gradite
foto per confrontarsi su disposizioni e apprezzare le linee delle Serie IL!

Braidix
19-01-2008, 17:24
Posso dire da felice possessore delle HC 505 che sono meravigliose
Qualità prezzo impareggiabile e anche molto belle esteticamente
Le consiglio a chiunque voglia iniziare con un bel HT :D

keanup
19-01-2008, 18:27
[removed]

wolverine84
19-01-2008, 19:31
Grande keanup hai avuto proprio una bella idea ad aprire questa discussione così possiamo raccogliere in maniera ordinata più informazioni possibili su questi diffusori che mi interessano moltissimo

El perro
19-01-2008, 21:58
Salve a tutti, sono un neofita del settore ,ho da poco acquistato un Onkyo TX-SR 605E e avevo pensato inizialmente per quanto riguarda i diffusori ( anche per motivi di collocazione ) a questa soluzione:
Frontali : Arbour 5.04
Centrale : C.4
Subwoofer : S.10
Cosa ne pensate ? Ed eventualmente per i surround cosa mi consigliate ?

patrix78
20-01-2008, 01:35
Ciao anch'ioho delle ottime indiana line!
Per ora ho solo una coppia di HC205, per la settimana prossima conto di prendere il centrale sempre IL-HC e presto spero di spostare le 205 per i canali posteriori surround sostituendole davanti con una coppia di HC 206 coadiuvate da un ottimo sub (D.I.Y. era passivo ma ora non lo è più grazie ad un ottimo modulo amplificatore Ciare YSA 100) JBL da 100W rms :D

col.and
20-01-2008, 10:23
Prossimo all'arrivo delle HC 505! Appena le ho installate vi dirò la mia..:)

dream13
20-01-2008, 11:21
Da possessore di IL serie Arbour da quasi 3 anni (il tempo passa :rolleyes: ) non posso che parlarne bene: un enorme rapporto qualità/prezzo, un ottimo inizio per chi non vuole svenarsi.
Io ho le 5.30 e devo dire che, come quasi tutti i diffusori, risentono della posizione .... quando avevo la possibilità di variare la loro posizione rispetto alla parete di fondo o rispetto a quelle laterali si notava una evidente variazione della gamma bassa .... ora purtroppo nella attuale disposione sono "sacrificate" visto che waf ha pensato bene di comprare il mobile per quella parete ... :cry:
Altra cosa che ho notato è che a volume elevati (molto) gli alti tendono a diventare spigolosi, metallici.

Una recensione ...
http://www.tnt-audio.com/casse/arbour530_540.html

Ciao
Dream

playmake
20-01-2008, 19:46
ciaoa tutti, sono in procinto di prendere il mio primo "vero" front!

qualcuno che abbia ascoltato sia HC206 che arbour 5.04 saprebbe farmi un confronto?

essendo giovane e senza soldi mi farebbe comodo il minor costo delle 206, ma vorrei capire bene cosa vado a perdermi

walterilmago
20-01-2008, 23:00
Ciao a tutti, sto cercando una coppia di diffusori per ascoltare musica con un vecchio amplificatore di cui al seguente post: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=93047

Si tratta di un ampli France Electronique di cui non sono riuscito a trovare info in rete, comunque la qualità non è a mio avviso degna di particolare nota.

Ho adocchiato le Indiana Line Arbour 4.04 e le HC 206, le prime le ho trovate usate allo stesso prezzo delle HC 206 nuove; quale modello mi consigliereste?

Vorrei optare per un diffurore con una gamma bassa relativamente generosa, ma che non copra troppo le voci.

Inizialmente pensavo di spendere 80-100 euro per qualcosa di usato, ma è difficile trovare diffusori discreti anche usati per quella cifra.

Grazie.

Bye!

J-Ego
22-01-2008, 08:27
Mi unisco in questo topic in quanto sono molto interessato a questo marchio sopratutto per il notevole rapporto qualità/prezzo. Qua sul forum ne ho sempre sentito parlare un gran bene.

In particolare vorrei sapere le reali differenze tra la serie HC e le Arbour.

Ciauzz

Frale98
22-01-2008, 11:45
Ciao a tutti,
ho appena montato questa serie di diffusori IL:

Front: DJ204
Center: DJ704
Surround: Nano
Sub: DJ808

Le prime impressioni sono ottime e vanno incontro ai miei bisogni con un rapporto qualità/prezzo ottimo.

Saluti,
Francesco

maxrm
22-01-2008, 21:17
salve s tutti :-)
Quando decisi di farmi il mio impianto ht ho letto riviste consultato siti sentito il parere di amici che hanno la ns stessa passione per l'ht e alla fine ho preso la decisione....facendo il raffronto qualità prezzo ho acquistato le IL e le ho abbinate al mio sinto onkio 600e.
Sono andato dal mio rivenditore di fiducia e....è stato amore a prima vistA:D
serie arbour 5.20 le frontali i 5.30 i surround( si lo so che sono sprecate per i surround però mi piacevano troppo) centrale e sub ( da 200W) e ho lasciato per il centrale posteriore il pioneer....eeehhh si...sono stati soldi spesi bbeeeeneee :-)

Stigmata
25-01-2008, 10:39
Iscritto :)
Per ora ho solo un HC.810 in camera, attaccato al resto dell'hifi, ma con la casa nuova pensavo di fare un 5.1 tutto I.L. visto il rapporto qualità-prezzo.

Ho qualche domanda: le casse anteriori andranno purtroppo contro il muro, in particolare la dx che sarà in un'angolo. Posizione ahimè obbligata, non sto a spiegarvi il perchè.
Pensavo quindi di prendere i frontali affidandomi alla linea HC, visto che le HC.505 hanno il reflex anteriore. Saranno usate anche per musica, oltre che per i film.
Sono una buona scelta?

Per il centrale vale la pena spendere 150€ per un C.4 oppure può andare anche un modello inferiore? Mi vien da pensare che sia il caso di prendere qualcosa di buono, dato che le voci escono da lì'. Com'è la convivenza di un diffusore serie Arbour con la serie HC?

I posteriori saranno 5-6mt dietro, in alto (ci sono le predisposizioni). Cosa mi consigliate?

Ultimissima questione, promesso: quale ampli multicanale si abbina al meglio con le IL?

Scusate per le mille domande :D
Grazie

lukacr76
25-01-2008, 12:26
che non ha mai avuto un impianto decente, con che sintoamplificatore abbinereste una serie di indiana line?
Utilizzo 70% HT e 30% musica

keanup
25-01-2008, 12:46
[removed]

lukacr76
25-01-2008, 18:56
oppure mi sono spiegato male.
A me manca tutto. Dalle casse al sinto alla TV.
Siccome ora ho il budget per comprare.... avevo scelto le indiana line per iniziare. La stanza e' praticamente un rettangolo diciamo 4.5 X 6.5 mt.
metterei la tv contro il muro dal lato lungo pero' perche' ho una finestra su uno dei due lati piu' corti. Divano posto frontalmente alla Tv , tavolino. Nient'altro.
Spazio ce n'e' per un sistema 5.1. Chiedero' nella sezione giusta per un sinto-ampl con le nuove decodifiche visto l'uso e' principalmente HT.
Che modelli di Indiana- line mi consigliate per frontali , centrale e post.?
Il sub posso anche prenderlo di una marca diversa dalle I.L.?
Grazie per l'attenzione ed eventuali risposte

dream13
27-01-2008, 10:49
Iscritto :)
Pensavo quindi di prendere i frontali affidandomi alla linea HC, visto che le HC.505 hanno il reflex anteriore. Saranno usate anche per musica, oltre che per i film.
Sono una buona scelta?

Se vuoi andare sulle torri possono andare bene .... il fatto che le metti attaccate al muro sicuramente le penalizza ...

Per il centrale vale la pena spendere 150€ per un C.4 oppure può andare anche un modello inferiore? Mi vien da pensare che sia il caso di prendere qualcosa di buono, dato che le voci escono da lì'. Com'è la convivenza di un diffusore serie Arbour con la serie HC?

Io andrei sulla stessa serie di diffusori per avere gli stessi componenti.

I posteriori saranno 5-6mt dietro, in alto (ci sono le predisposizioni). Cosa mi consigliate?

Se vuoi stare si IL anche il più piccolo dei difffusori serie HC oppure devi cambiare marca ed andare su dipolari.

Ultimissima questione, promesso: quale ampli multicanale si abbina al meglio con le IL?

IMHO harman kardon e onkyo.
Ciao
Dream

Lionking-Cyan
27-01-2008, 14:29
Sto cominciando a informarmi, che tra 3 mesi penso di fare un acquisto (voglio essere ben informato :D , e poi, mi piace pure leggere sta robba ;) ).
Visto che ho un budget limitato (400-500 euro), alla fine mi sono chiesto se vale la pena seguire il consiglio di alcuni, cioè farmi prima 2-3 casse + ampli ht, e poi il resto più sub. Voi che dite?
Rientrando in tema, in questa fascia di prezzo, le migliori sono le indiana (vorrei spendere il minimo possibile, senza che poi qualcuno dica "lascia perdere", come nei sistemini completi)? Oppure dovrei valutare altre marche?
Tipo, stavo guardando queste infinity: http://www.infinitysystems.com/home/products/product_detail.aspx?prod=PRIMUSHCS/230&cat=HCS&ser=PRI&Language=ENG&Region=EUROPE&Country=IT
Secondo voi, un impianto entry entry level della indiana, tipo le HC, è mooooolto meglio? O cambia poco?
Come serie, le migliori entry level per home theater sono le HC?

DATAGRAM940
28-01-2008, 10:50
Ciao ragazzi, volevo da voi un consiglio...

Volevo fare un impianto home theater, iniziando dalle casse frontali.

Inanzitutto volevo chiedervi:

1) se per l' utilizzo con xbox360 e film bluray mi consigliavate la serie Arbour , HC o DJ (anche se Arbour e DJ sono le uniche con casse a tre vie...)

2) se come casse fosse meglio acquistare un tre vie o un due vie piu subwoofer

Grazie a tutti, ciao.

playmake
28-01-2008, 12:06
1) se per l' utilizzo con xbox360 e film bluray mi consigliavate la serie Arbour

2) se come casse fosse meglio acquistare un tre vie o un due vie piu subwoofer

ciao, io sto acquistrando -tempo di metter via i soldi- le arbour 5.04 (non ho spazio per le torri), le ho ascoltate e mi hanno folgorato. bassi grandiosi anche senza sub. Certo forse per uso HT meglio cmq abbinarci un bel sub, ma io sono un po' "povero" quindi preferisco iniziare a godermi un 2.0 ben suonante e poi più in là completare con ampli 5.1, centrale, posteriori e infine sub

wolverine84
28-01-2008, 13:16
Dipende tutto da quanto vuoi spendere... la serie arbour è nettamente migliore delle altre... per la seconda domanda dipende sempre da quanto vuoi spendere... tre vie più sub sicuramente è meglio però poi dipende anche da altri fattori come ad esempio la dimensione della stanza

Stigmata
28-01-2008, 17:07
Se vuoi andare sulle torri possono andare bene .... il fatto che le metti attaccate al muro sicuramente le penalizza ...

Proprio attaccate no, una decina di cm dovrei averli, ma non di più.
Una curiosità: le Arbour hanno il reflex dietro o sotto... oppure in entrambe le posizioni? Perchè ovviamente dietro sarebbe scomodo, magari averlo sotto limiterebbe i danni.

Se vuoi stare si IL anche il più piccolo dei difffusori serie HC oppure devi cambiare marca ed andare su dipolari.

Ottimo, preferirei usare una marca sola.

IMHO harman kardon e onkyo.
Ciao
Dream

Ora cerco qualcosa, per adesso grazie delle risposte :)

KillBill
28-01-2008, 17:20
le arbour hanno il condotto reflex sotto.

Stigmata
28-01-2008, 17:24
Che tu sappia questa soluzione soffre parecchio vicino alle pareti?

KillBill
28-01-2008, 17:34
Sicuramente enfatizza un po' i bassi ma a me personalmente non da fastidio, soprattutto in ambito home theater.

Stigmata
29-01-2008, 08:11
Il produttore, contattato via mail, suggerisce le Arbour 4.02 dicendo che la lieve carenza di bassi rispetto alle 5.02 viene compensata dall'ambiente stesso.

Just for information :)

motosauro
29-01-2008, 09:54
Mi unisco anch'io
Da neofita squattrinato ho visto che con il mio budget queste sono il meglio che riesca a comprare :)

A breve spero di entrare in possesso di una coppia di HC 505.
Prima di prenderle aspetto di riuscire a fare un test d'ascolto. La mia paura è che siano un po' troppo `colorite` sui bassi.
Non ho mai sentito attentamente delle casse Indiana Line suonare e non so che caratteristiche abbiano.

Le accoppierò ad un ONKYO TX-SR505 che mi pare stia spopolando fra i niubbi squattrinati :D
Appena mi convinco le prendo e poi posto le foto :)

Morenus
29-01-2008, 21:59
Proprio attaccate no, una decina di cm dovrei averli, ma non di più.
una decina è un po' pochino, specie se ascolti a volumi elevati. Se proprio non puoi far a meno, meglio lasciare un metro di cavo in più così da allontanarle dalle pareti per gli ascolti più attenti.
In ogni caso quoto sul fatto che la gamma bassa delle 4.02 è meno corposa delle sorelline maggiori, ma anche la timbrica è leggermente diversa, un po' più nasale: da ascoltare e valutare.

Una curiosità: le Arbour hanno il reflex dietro o sotto... oppure in entrambe le posizioni? Perchè ovviamente dietro sarebbe scomodo, magari averlo sotto limiterebbe i danni.
Sotto, ma non pensare che questo ti permetta qualsiasi posizionamento: come detto sopra, una buona distanza dalle pareti è fondamentale per evitare eccessive riflessioni in gamma bassa (oltre che per dar una maggior profondità alla scena, ma questo è comune a gran parte dei diffusori da pavimento)

Morenus
29-01-2008, 22:02
A breve spero di entrare in possesso di una coppia di HC 505.
Prima di prenderle aspetto di riuscire a fare un test d'ascolto. La mia paura è che siano un po' troppo `colorite` sui bassi.
Le HC sono meno gonfie delle Arbour, ma anche meno dettagliate, più impastate. Non solo sul medio-basso ma su tutta la gamma.
L'abbinamento con l'Onkyo, comunque, stempera un po' il tono caldo, quindi aiuterebbe a risolvere i tuoi timori di eccessiva presenza in gamma bassa (che cmq, ripeto, non è poi ai livelli dell'Arbour)

motosauro
29-01-2008, 22:19
Le HC sono meno gonfie delle Arbour, ma anche meno dettagliate, più impastate. Non solo sul medio-basso ma su tutta la gamma.
L'abbinamento con l'Onkyo, comunque, stempera un po' il tono caldo, quindi aiuterebbe a risolvere i tuoi timori di eccessiva presenza in gamma bassa (che cmq, ripeto, non è poi ai livelli dell'Arbour)

Grazie mille :)
domani vado a sentirle (se riesco ad uscire in tempo da lavoro :( )

Avevo notato anch'io che sui bassi l'onkyo sollecita di meno le Infinity MKII che gli ho attaccato

Credo che come punto d'inizio per me vadano più che bene, grazie dell'opinione :)

Stigmata
30-01-2008, 07:53
una decina è un po' pochino, specie se ascolti a volumi elevati. Se proprio non puoi far a meno, meglio lasciare un metro di cavo in più così da allontanarle dalle pareti per gli ascolti più attenti.
In ogni caso quoto sul fatto che la gamma bassa delle 4.02 è meno corposa delle sorelline maggiori, ma anche la timbrica è leggermente diversa, un po' più nasale: da ascoltare e valutare.

Volumi elevati no, non mi piace e poi avrei gente al piano sotto e nei palazzi intorno. Appena posso le ascolto, ho trovato un posto indicato come rivenditore sul sito IL.

Sotto, ma non pensare che questo ti permetta qualsiasi posizionamento: come detto sopra, una buona distanza dalle pareti è fondamentale per evitare eccessive riflessioni in gamma bassa (oltre che per dar una maggior profondità alla scena, ma questo è comune a gran parte dei diffusori da pavimento)

Lo so che un buon posizionamento vuol dire tanto, ma credo che molta gente non possa piazzare i diffusori come vorrebbe... io sono tra questi purtroppo.
Dici che un paio di diffusori su stand magari renderebbero meglio?

motosauro
31-01-2008, 19:23
Acquisto fatto.
HC505 posizionate e domani posto le foto :D
Per il momento suonano bene. Impressioni più ragionate a breve ;)

Per il momento devo dire che sono molto soddisfatto

lillo.sos
01-02-2008, 15:39
io sono un contento possessore delle indiana line HC 04 come centrale, hc504 come anteriori, come posteriori possiedo due casse akai che presto saranno sostituite da hc 204, il tutto pilotato da un keenwood5060d, siccome che il multicanale keenwood fa schifo in stereo, mi sapreste consigliare con una spesa che non superi le 300/350 euro amplificatori stereo per migliorare la resa, ascolto in prevalenza dire straits, pink floyd, musica classica e qualcosa di rock..il t-amp otrebbe anche andare bene, ma voglio qualcosa di più bello esteticamente e più corposo.. posso anche andare sull'usato..

motosauro
02-02-2008, 01:38
edit....

KillBill
02-02-2008, 08:16
mi sapreste consigliare con una spesa che non superi le 300/350 euro amplificatori stereo per migliorare la resa

Io ho avuto modo di ascoltare il Denon PMA700 con IL però della linea Arbour e devo dire che ni è piaciuto molto.

Secondo me vale la pena effettuare un ascolto abbinato alle HC.

Ciao

lillo.sos
02-02-2008, 14:06
ecco alcune foto del mio impianto:
visione generale
http://digilander.libero.it/lillo.sos/Home%20theatre%20037.jpg
diffusore sinistro
http://digilander.libero.it/lillo.sos/Home%20theatre%20035.jpg
diffusore destro
http://digilander.libero.it/lillo.sos/Home%20theatre%20033.jpg
centrale
http://digilander.libero.it/lillo.sos/Home%20theatre%20034.jpg
http://digilander.libero.it/lillo.sos/Home%20theatre%20031.jpg
la mia piccola collezione dei dire straits.. che piano piano completerò
http://digilander.libero.it/lillo.sos/Home%20theatre%20028.jpg

non è molto, ma in fondo è tutto quello che sono riuscito a risparmiare lavorando l'estate.. devo bilanciare le uscite con la mia vita da diciottenne per il futuro voglio completare il tutto con hc204 come surround, sub hc810/808 e un buon ampli stereo... come chiesto prima sui 300 350 euro.. se avete qualche idea..

wolverine84
02-02-2008, 15:25
Non ho capito di video a cosa è collegato tutto l'impianto :confused: :confused:

Ps. Cosa diavolo è successo a quelle povere foto??? sembra che tu abbia fotografato attraverso il fondo di un bicchiere:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

lillo.sos
02-02-2008, 16:49
sembra che tu abbia fotografato attraverso il fondo di un bicchiere
ho giocato un po' con photoshop prima di metterle :p

Non ho capito di video a cosa è collegato tutto l'impianto
è collegato a un videoproiettore sd, sto costruendo uno schermo per ora proietto sulla parete verdognola..credo che potrete immaginare da soli che la resa non sia perfetta.... ex:

http://digilander.libero.it/lillo.sos/Home%20theatre%20026.JPG
la foto è storta perchè io sono storto a fare le foto, non perchè sia storta la proiezione

PS: tutto il lavoro è work in progress, devo tinteggiare di nuovo la stanza, mettere il parquet.. etc etc.. quindi questa chiamiamola "una beta del mio piccolo posto dove vedere i film" non sono chiamarlo home theatre..

Morenus
02-02-2008, 17:40
Con cosa le piloti?
Complimenti per i gusti musicali :) Com'è il dvd sulla sx che non conosco? (puoi rispondermi in mp che sennò andiamo OT)

lillo.sos
02-02-2008, 18:24
piloto tutto con un keenwood 5060d, spero di trovare un integrato stereo sui 350 euro per la musica, perchè non mi piace come suona il multicanale..

Morenus
02-02-2008, 18:57
con quella cifra e con le IL ti consiglio il Marantz PM4001. A salire un po' anche Denon PMA700 (il 500 no, tra quello e il PM4001 meglio quest'ultimo)

lillo.sos
03-02-2008, 01:34
appena posso voglio cercare di fare una prova in qualche negozio qui a roma con il marantz pm4001 e le mie indiana line hc 504, ovviamente con un mio cd dei dire straits.. poi si vedrà, anche se sentendo gli altri l'accoppiata marantz/IL merita... ora si vedrà, grazie morenus per il consiglio.

okkioniblu
04-02-2008, 19:27
ciao a tutti, sono da poco un possessore della serie indiana line arbour configurata come in firma. il centrale secondo voi bisogna impostarlo come small o large? ora ho un ampli yamaha 659, secondo voi conviene cambiarlo con un onkyo 705? vi posto alcune foto

http://www.smanettoni-forum.net/ipb/uploads/post-by-779-1202153058.jpg

http://www.smanettoni-forum.net/ipb/uploads/post-by-779-1202153216.jpg

http://www.smanettoni-forum.net/ipb/uploads/post-by-779-1202153248.jpg

http://www.smanettoni-forum.net/ipb/uploads/post-by-779-1202153267.jpg

keanup
04-02-2008, 20:38
[removed]

Morenus
04-02-2008, 20:55
@okkioniblu: in quella configurazione di solito lo imposto come "large" ma fai pure qualche prova e giudica con le tue orecchie ed i tuoi gusti

okkioniblu
05-02-2008, 18:50
ma secondo voi conviene cambiare un yamaha 659 x un onkyo 705 con le IL arbour?

motosauro
06-02-2008, 10:06
http://motosauro.net/img/indiana_Line_HC505%20012_tn.png

http://motosauro.net/img/indiana_Line_HC505%20025_tn.png

http://motosauro.net/img/indiana_Line_HC505%20037_tn.png

http://motosauro.net/img/indiana_Line_HC505%20033_tn.png

http://motosauro.net/img/indiana_Line_HC505%20038_tn.png

P.S.
I link puntano direttamente ai server di casa mia, sempre carenti di banda, quindi abbiate pazienza se le volete vedere ingrandite :)

Edit: foto rimaste vittima di un repulisti indiscriminato. Credevo di averne fatto un backup :stordita:

Lionking-Cyan
06-02-2008, 10:58
okkioniblu, come le hai attaccate le casse posteriori?

okkioniblu
06-02-2008, 14:27
okkioniblu, come le hai attaccate le casse posteriori?
con le 3.06 ti danno una staffa apposta

Matteo83
06-02-2008, 15:13
Ciao a tutti.

Sono stato possessore delle Indiana Line Arbour 4.02 fino ad una settimana fa... però devo dire che, dopo essere passato a Tannoy, il difetto principale delle 4.02 risiede nella fatica d'ascolto: gli alti sono a tratti graffianti, dipende anche dall'ambiente d'ascolto, però nello stesso ambiente le Tannoy non lo sono... e i bassi sono molto potenti e poco controllati, fin troppo per i miei gusti.

Mentre mi piacevano molto i suoni sulle medie frequenze... a questo prezzo certo sono quasi miracolose! :)

Saluti.
MATTEO

Lionking-Cyan
06-02-2008, 17:34
E se usassi le 3.06 anche come frontali (problemi spazio)? Dite che vanno bene? Il dubbio ce l'ho fra le wharfedale diamond 9.0 ( http://www.wharfedale.co.uk/model.php?model_id=10 ), e queste indiana 3.06. Quale dite che sono meglio?
Inoltre, le 3.06 sono meglio delle indiana hc206?

keanup
16-02-2008, 17:22
[removed]

Gamberetto
17-02-2008, 09:00
Scusate ma le IL vanno bene con un ampli onkyo 605 per la famosa questione delle impedenze?

QUalcuno di voi voi ha questa accoppiata e puo' darmi un parere?

grazie
gamberetto

wolverine84
17-02-2008, 10:19
Scusa quale sarebbe la famosa questione delle impedenze? 605+IL penso sia forse l'accoppiata più venduta

lillo.sos
17-02-2008, 11:22
ragazzi visto per ora la mia impossibilità per fare un ascolto, com'è la resa musicale in stereo tra IL e onkyo605?

keanup
17-02-2008, 12:06
[removed]

lillo.sos
17-02-2008, 15:25
potrebbe anche essere l'accopiata più venduta perchè è quella che costa di meno, oppure perchè è migliore in HT, io ho chiesto un parere per quanto riguarda la resa in stereo, comunque nessuna polemica a riguardo.. :), tornando in topic secondo voi c'è una differenza timbrica tra le hc504 e le IL delta? perchè pensandoci bene potrebbero essere utili come surround visto la loro grandezza non esagerata

wolverine84
17-02-2008, 21:35
Il 605 resta comunque più votato all'HT. Comunque ho detto che penso sia l'accoppiata più venduta ma non lo do come dato certo (sicuramente è una delle accoppiate più consigliate su questo forum)

motosauro
18-02-2008, 13:46
Io posso dare l'impressione che ne ho avuto io:
Le HC505 sono delle ottime casse, stupefacenti se confrontate con casse di simile prezzo.
Ovviamente stiamo sempre parlando di casse che non hanno prezzi d'acquisto elevatissimi, ma la resa è più che convincente.
I bassi ci sono tutti, ma senza tendere a `gonfiarsi`.
Non sparano né su medi né sugli alti e riescono sempre a rendere un'immagine fedele di quello che gli si butta contro.
Solo in alcuni passaggi ho sentito un po' di confusione sui medi, ma potrebbe essere dovuto anche al fatto che devono suonare ancora per qualche decina d'ore a volumi decenti (avere le casse e non avere il tempo di usarle :( è un mondo difficile).

Il centrale HC304 è molto convincente, almeno per me che tendo a guardare più film non troppo movimentati e zeppi di dialoghi.

Del sub onestamente non sento molto la mancanza stando in appartamento, dato che proprio volendo basta fornire alle frontali un qualcosina di più come bassi nell'equalizzazione e già si fanno sentire anche troppo (per i miei gusti almeno)
Ovviamente se si vuole sentire il pavimento che si scuote un sub è necessario.

Per le impedenze non saprei dire quale possa essere il problema: ho settato il mio ampli a 6ohm (o più) e direi che dovrebbe andare bene :)

delphiguru
18-02-2008, 15:39
Devo comprare un paio di casse per il mio Onkyo 605

Le prime 2 saranno ovviamente i frontali.

Dopo seguiranno Sub e Centrale.

sono le mie prime casse serie :)

Uso : 70% FILM + 30 % PS3

Ho dubbi pero' tra quale modello comprare :

ARBOUR 4.06 ( 173 Euro )
ARBOUR 5.06 ( 229 Euro)
ARBOUR 4.04 ( 249 euro )
ARBOUR 5.04 ( 290 Euro, Troppo costose )

Le 4.04 mi piacciano di + esteticamente

per la base nera. :rolleyes:

non capisco bene , pero' , su quali siano le vere differenze

per il mio uso in salotto ( abbastanza grande ) ^^

Quale modello mi consigliate per non buttare via soldi

e ottenere un buon risultato ?

playmake
18-02-2008, 16:02
allora, 4.06 e 5.06 son due vie secche, le scarterei vito che hai parlato di salotto grande.

MA se farai upgrade in futuro e non ti va ora dispendere 290€ (dove le trovi così basse) per le 5.04, potresti fare una buona scelta comprando le 5.06 o le 4.06 che passerai poi dietro.

come front io sto per prendere le 5.04 sentite mi piacciono un casino. il 2o woofer permette un'ottima presenza in gamma bassa!!!!

le 4.04 son come le 5.04 ma con woofer da 11 e non da 13 quindi scendono un filo meno e son più piccole, anche queste andrebbero bene come front da passare poi dietro!

io ho deciso di fare così

Il 5.04 subito per un bel po' -ho ampli stereo, prese le 5.04 metterò via soldi-

onkio o simili appena avrò i soldi

C4 come sentrale

3.06 come rear (stanza piccola, inutile prendere rear grosse)

per ultimo, il sub

delphiguru
18-02-2008, 16:06
Comprerei tutto qui : ONLINESTORE.IT

http://www.onlinestore.it/product_info.php?products_id=1622

ONKYO 605 + Casse IL.

quasi 700 Euro.

Conoscete questo sito ? MI FIDO ? :confused: :confused:

Nebel88
18-02-2008, 17:46
Rivenditore provato di persona e sono rimasto completamente soddisfatto :)

P.S. un saluto agli utenti di questo ottimo forum grazie al quale ho risolto qualche miliardata di problemi :D

RIC
18-02-2008, 18:25
.........ma sei cosi' interessato alle nuove codifiche da prendere il 605 che costa il doppio del 505 e con i soldi risparmiati potresti gia' prendere il centrale ed il sub ed iniziare subito a godere almeno del dolby d e del dts??

El perro
18-02-2008, 22:15
Ho da poco acquistato Onkyo 605 - C.4 - 5.04 da Onlinestore e' andato tutto Ok ! Veloci e precisi !

delphiguru
18-02-2008, 22:39
DECISO !!

Ho modificato un po' l'ordine :)

489.00 EUR ONKYO 605
365.00 EUR Arbour 4.02 , Le 2 Torri davanti :D
297.00 EUR Arbour S.8 - SUB attivo
136.00 EUR Arbour C.4 - centrale

sono tutti della stessa serie ? hanno lo stesso colore ?

vado ? pigio su BUY ?

okkioniblu
18-02-2008, 23:47
sono tutti della stessa serie ? hanno lo stesso colore ?
certo, sono della serie arbour...e pigiaaaaaaaaa :D

KillBill
19-02-2008, 07:03
Hai preso in considerazione che l'Onkyo venduto da onlinestore ha la garanzia europea e non italiana?

In caso di difetti o di guasti potresti avere dei problemi di assistenza in Italia. :rolleyes:

delphiguru
19-02-2008, 07:36
Che differenze reali ci sono tra una garanzia Europea ed una Italiana ?

wolverine84
19-02-2008, 09:25
In caso di guasti potresti trovarti a doverlo spedire a spese tue in qualche paese estero e attendere praticamente in eterno prima che ritorni. comunque secondo me non prendere subito i canali posteriori non ha molto senso...

KillBill
19-02-2008, 10:06
Non sono d'accordo con wolverine84, :p secondo me è meglio acquistare un po' alla volta e aspettare che il budget lo permetta piuttosto che acquistare tutto subito ma di qualità inferiore.

Il problema della garanzia non riconosciuta dall'importatore italiano è che per ripararlo devi rivolgerti all'importatore del paese dal quale proviene l'apparecchio, e le spese di spedizione possono essere molto "pesanti".

A volte, se la differenza di prezzo non lo giustifica, è forse consigliabile prenderlo "ufficiale" e dormire tranquilli. :D

delphiguru
19-02-2008, 11:34
Ho sentito la ONKYO , riparano solo quelli italiani.

-.-

il mio ordine si e' spostato su

http://www.fotodigit.it

ma servono 10 giorni di attesa..

il prezzo e' circa lo stesso, 10-20 euro in piu'.

stemor
19-02-2008, 12:02
Per quanto riguarda la garanzia europea credo che dipenda esclusivamente dalla politica delle case: quando presi il mio plasma con garanzia europea chiesi alla Samsung e mi dissero che per loro le due garanzie si equivalgono (basta che nel libretto, nella parte in cui viene fatta una lista di paesi europei, sia riportato esplicitamente "Italia"), infatti un anno fa ho avuto un problema e il tecnico Samsung è venuto prontamente a casa ad effettuare la riparazione in garanzia.

Per quanto riguarda Fotodigit, ho ordinato l'Onkyo SR505E quasi un mese fa e ancora non ho notizie (comunque ancora non mi hanno chiesto di pagare), dipende anche da quello che c'è scritto sotto l'oggetto (sotto al mio c'era scritto ordinato e ora in arrivo entro il 19/02/08)....speriamo bene:rolleyes:

bbusa
20-02-2008, 16:58
Il mio impianto comprende i diffusori che vedete indicati in firma.
Ho sempre utilizzato sintoampli Yamaha e l'abbinamento mi ha sempre convinto. Ora ho intenzione di acquistare il Sintoampli Pioneer VSX-LX70 mi potreste dire se il matrimonio con le mie Indiana può essere altrettanto buono? Specifico che il set Indiana lo uso per l'home theater e le 2 Acoustical per la musica.
Grazie e ciao a tutti.

lillo.sos
20-02-2008, 17:17
non hai nessuna possibilità di fare un ascolto? magari scopri che l'accoppiata ti piace, oppure al contrario ti fa schifo.. potrebbe succedere.

bbusa
20-02-2008, 17:54
non hai nessuna possibilità di fare un ascolto?......

Purtroppo no!

keanup
22-02-2008, 20:14
[removed]

El perro
22-02-2008, 20:32
Scusate la mia domanda da inesperto , ma per il collegamento posteriore alle casse , esistono dei connettori particolari o va' fatto passando direttamente il cavo ai poli ?
Grazie 1000 :D

maxrm
24-02-2008, 13:56
non hai nessuna possibilità di fare un ascolto? magari scopri che l'accoppiata ti piace, oppure al contrario ti fa schifo.. potrebbe succedere.

ciao scusa(sicuramente colpa mia) ma nn ho capito bene la domanda

maxrm
25-02-2008, 17:37
Scusate la mia domanda da inesperto , ma per il collegamento posteriore alle casse , esistono dei connettori particolari o va' fatto passando direttamente il cavo ai poli ?
Grazie 1000 :D
mi sono sbagliato...scusate...la domanda era per te...nn ho capito che intendi con connettori particolari

playmake
25-02-2008, 18:39
la connessione alle casse puoi farla:

-con cavi spellati
-con connettori a forchetta
-con connettori a banana

se non hai esigenze di stacca/attacca ti consiglio -come ho fatto io- i cavi spellati, facile, veloce, e ti eviti di interporre saldature/ulteriore materiale tra il segnale e i diffusori!!!

ps appena montate 5.04 nuove di pacca a breve foto ma... che mezzi!!!! ecceziunali veramente

El perro
26-02-2008, 21:26
[QUOTE=playmake]la connessione alle casse puoi farla:

-con cavi spellati
-con connettori a forchetta
-con connettori a banana

Intendevo questo,grazie per il chiarimento .

GreenLuke
29-02-2008, 07:11
Domanda per tutti: che ne dite dell'accoppiata denon 1508 + arbour 5.04?
Grazie in anticipo!

querelle61
04-03-2008, 20:20
Ciao a tutti, sto sostituendo le casse del mio panasonic HT855 con qualcosa di piu' "serio", e pensavo a questa configurazione:

Indiana Line
HC 505 tower
HC 304 centrale
HC 204 surround
Jensen SE 300 Subwoofer (gia' installato: ha letteralmente cambiato la resa dell'HT 855! una bomba!)

Che ve ne pare? Grazie in anticipo dei pareri! ;)

delphiguru
05-03-2008, 14:02
Ciao

Mi e' appena arrivato l'ONKYO 605

con le casse IndianaLine Arbour 4.02

nella configurazion dell' Ampli,

cosa devo configurare per questo tipo di casse ?

OHM ? 4-6-8 ?

ci sono altri settaggi ?

Per ora mi sono arrivate solo le Arbour 4.02

Mentre :

Arbour S.8 - SUB attivo
Arbour C.4 - centrale

arriveranno tra 10 giorni circa..

posso far fare piu' bassi alle 2 torri davanti

per scusare l'assenza del SUB ?

Lionking-Cyan
05-03-2008, 16:11
No, per lo meno non rientra nella filosofia hifi. Magari erano meglio le 5.02 che hanno bassi più presenti.

PICCHIA
06-03-2008, 10:31
Salve a tutti e grazie a chi vorrà rispondermi. Ho da poco acquistato l'ampli 605 e le IL HC 505 centrale HC 304 e sub HC 808. Il venditore mi ha anche dato il cavo casse 2 x 0,75 mm e siccome mi fido solo di voi volevo sapere se va bene o era meglio una sezione più grande. L'uso sarà prevalentemente HT e un pò di musica ma mai a volumi troppo alti ( i vicini.................). Per i diffusori surround devo aspettare per via dei fili che avrei in mezzo e a tal proposito volendo far passare il cavo casse sotto al pavimento attraverso il corrugato o dell'antenna o della corrente quale cavo dovrei usare e come schermarlo da eventuali interferenze.....il cavo dovrebbe essere il più piccolo possibile di diametro. il centrale lo configuro small o large? e poi scusate ancora il sub lo collego al 605 con il cavo bianco e rosso soltanto o anche quello con il filo casse? ok, finito. Grazie ancora e capitemi è il mio ampli. Avevo comprato un 321 gsx bose ma quei due piccoli diffusori non mi davano calore......poi leggendo voi.....l'ho riportato indietro eh eh!

PICCHIA
06-03-2008, 11:37
salve e rieccomi. Consiglio....... dovendo acquistare i diffusori surround da abbinare alle hc 505 come prima specificato chiedevo a Voi luminari se potevo prendere x motivi di spazio o le HC 204 o addirittura le Nano più piccole e nere che in effetti dove le devo mettere stanno anche meglio. :confused: grazie ancora.

pireda
06-03-2008, 13:21
@delphiguru
Io ho il 705 e l'ho impostato su 4ohm. Ho provato a 6ohm e non ho notato nessuna differenza (8ohm non dovrebbe essere possibile col 605 giusto?), non so se ci sia una soluzione migliore dell'altra, a orecchio non noto differenza.

@PICCHIA
Io ho cavi da 2x2,5mm, quindi più del triplo dei tuoi. Credo che sulla scelta della sezione incida molto la lunghezza del cavo, per esempio io ho 12,5m di cavo dall'ampli ai 2 front e mi è stato consigliato almeno un 2x2mm. I 2x0,75mm forse sarebbe meglio che non superassero i 5m di lunghezza.

Io ho configurato tutte le casse a 80Hz (dove trovi le impostazioni Large/Small???)

Il Sub amplificato (e l'808 è amplificato) devi collegarlo con un cavo coassiale come riportato sul manuale!! Va benissimo sia un cavo semplice che uno sdoppiato. Se usi quello semplice incluso nel sub devi collegarlo allo spinotto L/Mono, se ne hai uno sdoppiato ovviamente collegherai bianco con bianco e rosso con rosso.

In un 5.1 i diffusori surround sono quelli che lavorano meno, le HC204 vanno sicuramente benissimo, le Nano non le ho mai sentite

dottorcapone
08-03-2008, 23:18
Ciao,
ho comprato da poco delle 5.06 per usare come frontali. Fino ad oggi tutto perfetto, poi stasera durante una scena di un film con molti bassi ho sentito un crepitio.
Ho cercato da dove provenisse e l'ho individuato in una delle due 5.06. Il rumore è come se provenisse dall'interno, cosa può essere? l' ho sollevata per vedere se fosse la base ma non è così :(
l'altro diffusore invece non fa una piega.
Le ho comprate in un negozio online ebay, ho la ricevuta, ma non so neanche chi contattare.

Morenus
09-03-2008, 22:43
reflex anteriore e un gradino sopra le Arbour, con utilizzo 80% film, 20% musica?
prova ad ascoltare monitor audio br2

querelle61
11-03-2008, 10:17
@Braidix

ma secondo te le HC 505 vanno bene solo per HT o anche per la musica? :p

querelle61
11-03-2008, 10:18
@dottorcapone

Scusa, ma non hai la mail e l'indirizzo nel negozio on-line? Solitamente ad un negozio on-line di hifi corrisponde anche un negozio "reale" per quanto ho visto finora sulla baia :p

querelle61
11-03-2008, 10:24
@motosauro

Scusami, io sarei interessato alle HC 505, ma non riesco a fare una prova d'ascolto, e vorrei sapere le se usi solo in HT o anche per la musica ;)

pireda
11-03-2008, 10:55
querelle61, postare per intero i messaggi di altri utenti come hai fatto tu è vietato dal regolamento del forum perché peggiora la leggibilità del thread!

Edita i tuoi messaggi lasciando solamente le parti necessarie, altrimenti verrai richiamato dai moderatori!

Comunque, io le trovo apprezzabili anche dal punto di vista musicale, ma sono ancora un neofita ed il mio giudizio vale ben poco... Se vai sul sito della I.L. troverai l'elenco dei rivenditori dove puoi fare prove d'ascolto, magari ne hai uno a portata!

querelle61
11-03-2008, 11:39
@ Pireda: come vedi, ho immediatamente seguito il tuo consiglio! :cincin: Mi spiace per la involontaria violazione ;)

querelle61
11-03-2008, 12:11
Pireda, anzitutto grazie per il tuo parere.....ho trovato un rivenditore in via Tuscolana, non troppo lontano, per cui andro' li'. MW non mi pare tenga le IL :O

pireda
11-03-2008, 12:48
Al MW non le ho mai viste nemmeno io. Buon ascolto allora!

lillo.sos
11-03-2008, 14:59
@querelle.. occhio al rivenditore a via tuscolana. anche io un anno fa ci passai a vederle.. il prezzo era maggiorato di un 50 di euro e non te le faceva nemmeno ascoltare.. se vuoi un negozio dove prenderle qui a roma mandami un pm

PICCHIA
12-03-2008, 10:11
Pireda, anzitutto grazie per il tuo parere.....ho trovato un rivenditore in via Tuscolana, non troppo lontano, per cui andro' li'. MW non mi pare tenga le IL :O
Ciao. io le ho comprate l'altra settimana da Fnac centro comm/le Porta di Roma.(spero si possa dire se no chiedo scusa)

PICCHIA
12-03-2008, 12:24
@ Pireda:ciao mi puoi per favore dire come configurare il sub s808? al momento non ho i surround uso il 605 per HT le casse che ti ho menzionato in un altro post le tue credo il sub l'ho posizionato guardando la tv a una distanza di quasi 3 mt al di là di un mobile ma la resa credo ne soffra.

pireda
12-03-2008, 13:05
Il sub non ha bisono di particolari configurazioni. Io l'ho messo alla destra del punto di ascolto vicino all'ampli. Dopo aver fatto la configurazione automatica con l'Audyssey sono andato in "Speaker Config" ed ho impostato tutti i crossover a 80Hz, poi in "Speaker Distance" ho corretto la distanza del sub (l'Audyssey l'ha toppata), poi sono andato in "Level Calibration" ed ho alzato il livello del sub a orecchio. Mi sono aiutato con una scena di "V per Vendetta" per sentire se il livello del sub andava bene.

querelle61
12-03-2008, 14:25
A porta di Roma (Bufalotta) hanno le IL? Interessante, pero' e' davvero un viaggio per me.....:( e a Roma muoversi e' un macello :mad:

El perro
12-03-2008, 21:46
Devo comprare il sub per il mio impianto cosi' composto :
Frontali 5.04
Centrale C.4
surround 3.06
sono indeciso tra l' S.8 0 S.10 mi chiedevo se ci sono dei fattori ben precisi da tenere di conto, visto che tra i due economicamente c'e' un po' di differenza :(
Infine sarei grato se qualcuno mi potesse indicare il tipo e dove acquistare online il cavo RCA per il collegamento all'ampli ( Onkyo TX-SR605 ).

1000 grazie a chi mi puo aiutare :ave:

motosauro
13-03-2008, 08:58
@motosauro

Scusami, io sarei interessato alle HC 505, ma non riesco a fare una prova d'ascolto, e vorrei sapere le se usi solo in HT o anche per la musica ;)

Ciao
Io le uso un 70% musica 30% film
Devo dire che sarebbero ottime, hanno solo un problema: la voce la tirano fuori solo se si alza un po' il volume.
Usando l'Onkyo 505 devo mettere il volume fra 30 e 40 (in modalità pure-audio) almeno per sentire una buona resa dinamica .
Sotto a quei volumi sono un po' strozzate.
Ormai hanno suonato per qualche decina d'ore quindi non credo siano problemi di mancanza di rodaggio, anche se non hanno fatto un granché di tempo a volumi decenti (appartamento sucks :( )

Ad ogni modo la voce (quando la tirano fuori) è estremamente convincente.

PICCHIA
13-03-2008, 09:55
A porta di Roma (Bufalotta) hanno le IL? Interessante, pero' e' davvero un viaggio per me.....:( e a Roma muoversi e' un macello :mad:
Ha l'uscita sul raccordo subito dopo la 11 che è quella della Nomentana. Non ha numero quella dove devi uscire. Ciao

pireda
13-03-2008, 10:01
...sarei grato se qualcuno mi potesse indicare il tipo e dove acquistare online il cavo RCA per il collegamento all'ampli ( Onkyo TX-SR605 ).

Forse intendevi CAVO COASSIALE... Quello incluso nel sub va benissimo!

maverick81
13-03-2008, 10:20
Salve, tra un po' mi arriva una coppia di Indiana Line Arbour 5.04 e l'amplificatore è un Onkyo 605. Visto che sui dati tecnici delle Indiana c'è scritto che l'impedenza di tali casse è 4-8 Ohm, quale valore devo impostare sull'amplificatore?
L'amplificatore può essere impostato su 4 oppure 6 Omh. Grazie

querelle61
13-03-2008, 10:31
Ciao
IDevo dire che sarebbero ottime, hanno solo un problema: la voce la tirano fuori solo se si alza un po' il volume.
Usando l'Onkyo 505 devo mettere il volume fra 30 e 40

ma che strano: sembrerebbe un comportamento da diffusori di scarsa efficienza, mentre le IL hanno 91 db/w :eek:

pireda
13-03-2008, 11:23
@maverick81
Io l'ho impostato su 4ohm, anche se con 6 non ho notato nessuna differenza

El perro
13-03-2008, 12:28
Mi sono basato su quello che c'e' scritto nel manuale e se non vado errato parlano di cavo RCA.
Sai mica dirmi di che metraggio sia quello in dotazione ?

motosauro
13-03-2008, 12:49
ma che strano: sembrerebbe un comportamento da diffusori di scarsa efficienza, mentre le IL hanno 91 db/w :eek:
Mi correggo: la carenza che sento io non è di volume, è di timbro. Spero di essermi spiegato :fagiano:

P.S.
Ci sta tutta che sia un problema di orecchio mio o di rodaggio delle casse. Come ho sottolineato non hanno fatto un granché di tempo suonando a volumi decenti (magari è quello ... )

pireda
13-03-2008, 12:54
@El perro
è corto, a memoria direi non più di 2 metri (io ho l'HC810)

El perro
13-03-2008, 22:06
Nessuno ha mai " sentito " la differenza tra S.10 e S.8 ?

querelle61
14-03-2008, 10:17
Le consiglio a chiunque voglia iniziare con un bel HT :D

Un parere molto lusinghiero il tuo: le consiglieresti anche per la musica, oltre che per l'HT? ;)

querelle61
14-03-2008, 10:34
Mi correggo: la carenza che sento io non è di volume, è di timbro. Spero di essermi spiegato :fagiano:

ma visto chen parlavi di "voce", alludevi alle note intermedie?;)

motosauro
14-03-2008, 11:06
ma visto chen parlavi di "voce", alludevi alle note intermedie?;)

Esatto: alzando un po' le frequenze medie prendono corpo. Un po' come se fosse un loudness (giusto per capirci)
Questo l'ho notato particolarmente con Philip Glass, Cammariere e in generle con i pianoforti. Col resto di Jazz che ascolto si nota meno, anche perché spiccano i fiati che tendenzialmente sono su una gamma più elevata di frequenze, sulla quale non ci sono incertezze con queste casse.

Ad ogni modo si stanno rivelando un ottimo acquisto; è solo che con l'audio l'appetito vien mangiando :D

Lionking-Cyan
15-03-2008, 10:07
sono indeciso tra l' S.8 0 S.10 mi chiedevo se ci sono dei fattori ben precisi da tenere di conto, visto che tra i due economicamente c'e' un po' di differenza :(

L'S.10 ha un'estenzione in basso notevolmente maggiore. Se vuoi vedere film e sentire bene le frequenze più basse ne vale la pena secondo me.

El perro
15-03-2008, 14:09
Ti ringrazio per il consiglio, cerchero' di fare uno sforzo in piu'.
Dato che avro' bisogno di un cavo da 5 mt. , mi puoi consigliare qualcosa ?

Lionking-Cyan
15-03-2008, 14:23
Autocostruzione. Vedi su tnt audio per i cavi di segnale.

GreenLuke
21-03-2008, 09:47
Ieri prova d'ascolto di 5.04, 5.02, 4.02.
Saro' pazzo io, ma quelle che mi sono piaciute di piu' sono le 4.02, le ho trovate piu' complete e morbide. Deluso dalle 5.04, a mio giudizio esili e con pochi bassi. Le 5.02 non le ho capite proprio, mi sono sembrate quasi "sabbiose", so che detto così significa nulla ma non trovo altro modo.
Chi mi sa dire qcosa di piu' di queste casse, in particolare delle 4.02?

pireda
21-03-2008, 11:11
Sei ovviamente sicuro che fossero collegate alla stessa catena?

GreenLuke
21-03-2008, 11:35
ovviamente

Genio
21-03-2008, 12:05
Strano :confused: ...io possiedo le 5.04 e sicuramente le sostituirò per un'eccessiva dose di basse frequenze che rendono il diffusore un pò sbilanciato giù ....in ogni caso è un'ottimo diffusore , un pò ruffiano nella risposta , ma molto valido .....

Ciao

wolverine84
21-03-2008, 12:09
Green posso sapere (anche in privato) dove le hai ascoltate?

Io sono partito subito con le 5. 02 e sinceramente non ho avuto bisogno di ascoltarne altre da quanto mi sono piaciute

Bruzzo84
21-03-2008, 13:08
Mi sono arrivate finalmente le mie 5.04 - C4 - 3.06 - S.8 e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto sia in HT che in ogni genere musicale

Volevo però un consiglio per l'impostazione di questi diffusori con il mio Onkyo TX-SR605

Grazie

Okrim
21-03-2008, 13:18
Volevo però un consiglio per l'impostazione di questi diffusori con il mio Onkyo TX-SR605Io ho il sistema in firma (oggi sostituirò le 4.06 con le 5.06) ed ho fatto l'autocalibrazione Audissy ed in più abilitato il "Double Bass".

Bruzzo84
21-03-2008, 13:24
ho fatto l'autocalibrazione Audissey
Mi potresti dire come te li ha impostati? (sensibilità e taglio)
Quando hai fatto la calibrazione come hai messo il volume e il crossover del sub?

Grazie

wolverine84
21-03-2008, 13:33
Bisogna impostare il volume a metà e il cross al massimo prima di fare la calibrazione... dirti come ce le ha impostate sarebbe fine a se stesso visto che dipende totalmente dall'ambiente

Bruzzo84
21-03-2008, 13:41
Ok grazie mille

Bruzzo84
21-03-2008, 17:05
wolverine ho provato a rifare la calibrazione come mi hai consigliato e per il sub mi imposta un taglio a 100hz e mi mette -8db, è normale?

Il crossover lo devo poi cmq lasciare al max?

pireda
21-03-2008, 17:17
wolverine come mai dici che il crossover deve essere messo alla massima frequenza?

wolverine84
21-03-2008, 20:28
Ripeto solamente i consigli che ho letto varie volte su questo forum... un altro consiglio ha più volte ripetuto e' quello di alzare di un paio di decibel il sub dopo la calibrazione automatica

Bruzzo84
22-03-2008, 08:40
pireda tu invece come mi consigli di regolarlo il crossover del sub?

sul manuale dell'onkyo nn c'è nulla a riguardo tranne di metterlo al max qualora nn venisse individuato dall'ampli

pireda
22-03-2008, 14:54
Io l'ho regolato a orecchio, ho dovuto portare il crossover più o meno al 70% ed il volume a metà, altrimenti l'Audissey non lo sentiva, dopodiché o corretto la distanza ed aumentato il volume di 5db

marketto46
23-03-2008, 21:33
Ciao!
Vi chiedo un consiglio per quanto riguarda l'acquisto di una configurazione HT, la vado ad acquistare martedì mattina (sono un pò in ritardo per chiedere consigli ma vi ho trovato solo oggi e sono sicuro che saprete darmi una mano) ed è un regalo dove ho un budget intorno ai 1000 max 1300 euro. I componenti che mi servono sono l'amplificatore ed i diffusori 5.1 per il resto possiedo già un TV LCD FULLHD Samsung LE40M86BD, una PS3 come lettore Blueray ed un PC configurazione medio-alta. Dando un'occhiata in giro, per i soldi a disposizione, credo di orientarmi su casse Indiana Line ed ampli Onkyo ma non saprei scegliere i modelli esatti, per questo chiedo l'aiuto a voi esperti. La stanza dove andrei ad installare il tutto è un soggiorno di circa 7m x 4m con divano posizionato quasi al centro ma con un'apertura ad arco (senza porta per capirci :) ) di 1,5m di lunghezza poco più a destra del divano. L'impianto verrà utilizzato per vedere film, giocare con il PC e la PS3 ed ascoltare musica CD ed MP3, rispettivamente in percentuali di 40% film - 40% gioco - 20% musica. Non dovrei avere problemi di spazio per il posizionamento degli altoparlanti ma preferibilmente vorrei mettere quelli posteriori a parete anche se non ho trovato nessun riscontro per quanto riguarda l'utilizzo della serie DELTA o NANO. Spero di aver dato tutte le informazioni possibili per potermi aiutare nella scelta, vi ringrazio in anticipo per i consigli che andrete a darmi...un saluto a tutti e buona Pasqua, anzi...ormai buona Pasquetta!! :) :) :)

wolverine84
23-03-2008, 21:41
Il problema è che hai una stanza bella grande e per sonorizzarla bene ci vorrebbe qualche soldino in più... comunque io prenderei in considerazione solamente la serie arbour

pireda
23-03-2008, 21:59
@marketto46

Ciao, io utilizzo le IL serie HC per una zona più o meno di 30mq (quindi come la tua) con un Onkyo 705. Mi trovo benissimo e per il budget di cui disponi credo che la serie arbour non ci stia. Quindi il mio consiglio è Onkyo 605 e IL serie HC. Non so perché wolverine84 dice di prendere in considerazione solo la serie arbour...

Ciao!

rossoner4ever
23-03-2008, 23:16
Concordo pireda... con 1300 euro hai consigliato la miglior soluzione possibile per marketto. Le arbour sono sicuramente migliori come qualità ma anche le hc vanno bene...soprattutto per il budget che ha marketto.

wolverine84
24-03-2008, 09:38
Mha... non sono molto d'accordo

marketto46
24-03-2008, 09:41
Grazie mille ragazzi! Le DJ cos'hanno di particolare per cui vedo non le consiglia nessuno? E per gli altoparlanti posteriori cosa mi consigliate? Andrebbero bene le DELTA da parete oppure devo prendere le HC o le ARBOUR da scaffale o pavimento? Grazie ancora

Paolo Mastrojanni
24-03-2008, 12:38
Arbour: 4.06 + C4 + 3.06 mi sembra una soluzione equilibata e di qualità

pireda
24-03-2008, 16:19
@marketto
Penso ti convenga stare sulla stessa linea, se prendi il fronte anteriore della serie HC o Arbour, stai sulla stessa linea anche per le casse surround.

La serie DJ non l'ho mai ascoltata, quindi non posso giudicare.

Tieni presente che se sei al tuo primo HT, dovrai mettere in preventivo anche 200 euro per i cavi, quindi se non vuoi sforare il tuo budget prendendo anche l'ampli, credo che dovrai stare sulla serie HC (proprio come ho fatto io).

marketto46
25-03-2008, 19:34
Allora nessun consiglio?? Stamani dal negoziante sono andato deciso a comprare le HC (505+504+304+810) con ampli Onkyo 605 ma alla fine sono uscito senza aver acquistato nulla e con le idee ancora piu' confuse! Addirittura mi ha detto che per il mio utilizzo (piu' per giochi PS3/PC e visione film fullhd) sarebbe meglio puntare su un ampli Yamaha RXU661 ed il kit Acoustimass 6 della Bose piu' indirizzati per il mio uso e meno per l'ascolto musicale (io ascoltero' veramente poca musica)...
Non ci capisco piu' niente...AIUTATEMIIII!!!

rossoner4ever
25-03-2008, 19:39
Innanzitutto penso che tu abbia sbagliato a scrivere!! Hc 504 e HC 505??? 4 casse a torre?? forse volevi dire le 205 o le 206 per il surround.
Per quanto riguarda il venditore ti ha detto una grossa cavolata.
L'onkyo 605 e le hc Indiana Line non sono indicate per la visione di film e per giocare con la ps3?? :confused: :mad: Il 605 è un ampli dedicato alla visione di film... quindi meno performante per la musica.
E poi l'ampli che ti ha suggerito costa 200 euro di più del 605.
Cambia venditore!!

marketto46
25-03-2008, 20:01
No, non ho sbagliato...le HC505 per i frontali e le 504 come surround, mi ha detto che va benissimo, anche perchè le 206 non starebbero bene se le mettessi sopra una mensola...non è così? Non si possono mettere delle casse da pavimento come surround? Per quanto riguarda l'ampli Yamaha me lo mette 70euro più dell'Onkyo, vale la pena?

rossoner4ever
25-03-2008, 20:07
Secondo me è un'esagerazione mettere le torri per il surround... Si ce le puoi anche mettere... ma in un impianto di questo livello non mi sembra appropriato...basta guardare le configurazioni degli altri utenti... nessuno a torri per il surround.
Per quanto riguarda lo yamaha in questione è un ampli nato per lo stesso motivo dell'onkyo 605... per uso HT.
Non conosco bene gli yamaha ma sono sicuramente buonissimi ampli... il problema non è questo.... è che il negoziante ti ha detto che l'onkyo non va bene per uso HT e poi te ne consiglia uno con le stesse caratteristiche.??? :confused:
Le 206 sono casse da scaffale. Vanno bene su una mensola.

marketto46
25-03-2008, 20:36
Ok, io ho messo in conto le 504 come surround perchè le mensole per le 206 stonerebbero con l'arredamento, solo per quello. Se mi dici che non vanno bene perchè compromettono la qualità e la omogeneità dell'impianto HT in generale le cambio subito ma se mi dici che possono andare bene lo stesso tengo perchè non posso mettere 2 mensole sulla parete. Grazie ancora...per l'ampli a questo punto quale mi consiglieresti?

rossoner4ever
25-03-2008, 20:43
Se le vuoi prendere le torri anche per il surround nn c'è problema.... non ti causerebbero nessun problema...semplicemente ti dicevo che è una "stranezza".
Per quanto rigurada i due ampli non posso aiutarti...io conosco bene l'onkyo e ne sono soddisfatto... yamaha non ce l'ho mai avuto...
Però tieni presente che il modello che ti ha consigliato il tuo negoziante non supporta la codifiche dei nuovi formati audio HD lossness (dts hd master audio, Dolby TRUE HD) che invece l'onkyo supporta in pieno.
Quindi compreresti qualcosa di già vecchio..secondo me.

E' questo lo yamaha di cui stiamo parlando giusto??

http://www.yamahahifi.it/uploads/prodotti/200762516546.pdf

Paolo Mastrojanni
25-03-2008, 20:49
quoto in pieno rossoner4ever, prima di tutto perchè un milanista ha sempre ragione... ;) e poi perche delle posteriori a torre su un impianto così non hanno senso.
il fronte posteriore riproduce effetti d'ambiente (per lo più frequenze alte), io ho delle Arbour 3.06 e ti assicuro che svolgono egregiamente il loro lavoro.
Detto questo, non è che le casse a torre posteriori compromettono il suono, ma che a parita di spesa... potevi trovare una soluzione migliore.
In quanto al fattore estetico, esistono supporti da pavimento che appagano anche lo sguardo.
In ultimo, ma non per ultimo, le casse posteriori sono sufficentemente distanti dalla parete posteriore? Questo si, che potrebbe compromettere il risultato finale.

wolverine84
25-03-2008, 20:57
Le torri dietro hanno senso solo ed esclusivamente se si ascolta tanta musica musicale o se si vuole creare un impianto di un certo livello in una stanza di un certo livello

rossoner4ever
25-03-2008, 21:01
Si giusto per l'impianto di cui stiamo parlando non ne vale la pena.

marketto46
25-03-2008, 21:07
Ok, allora vada bene per l'Onkyo 605!
Per Paolo: la differenza di prezzo tra le 504 e le 206 è appena 30euro, se dovessi comprare 2 supporti da pavimento ne spenderei almeno 100 ed avrei delle casse inferiori a livello qualitativo. Mentre per la distanza delle posteriori dalla parete sono praticamente a 10-20cm! Perchè, devono rimanere più spostate?? Grazie

Paolo Mastrojanni
25-03-2008, 21:30
la differenza di prezzo tra le 504 e le 206 è appena 30euro, se dovessi comprare 2 supporti da pavimento ne spenderei almeno 100 ed avrei delle casse inferiori a livello qualitativo. Mentre per la distanza delle posteriori dalla parete sono praticamente a 10-20cm! Perchè, devono rimanere più spostate?? Grazie

Non sono inferiori, ma solo diverse e più adatte allo scopo.
Tu metteresti una 504 sdraita come centrale? ;)
Se le setti come "large" sull'ampli, ti conviene aumentare la distanza dalle pareti ed evitare gli angoli dei muri. Avresti un'accentuazione in gamma bassa a scapito della precisione in gamma alta.

motosauro
26-03-2008, 10:32
Concordo con rossoner4ever: le 504 come surround mi sembrano davvero uno spreco, ma non c'è dubbio che funzionino egregiamente. Un po' come prendersi una macchina sportiva per andare a fare solo la spesa :)

infocmg
28-03-2008, 21:13
Ho letto tutto il post velocemente, sono un neofita, volevo cercare di capire cosa consigliate per un ht, uso esclusivo TV-DVD, non capisco le differenze fra i vari modelli di casse indiana line, qualcuno può riassumerle brevemente?
Vorrei iniziare, come consigliatomi in altri messaggi, con un ampli yamaha rxv461 e due frontali IL + subwoofer (ma quali?)

Quali sono le differenze fra linea harbour e hc?

Grazie in anticipo.

evil ataru
31-03-2008, 14:36
Dopo aver spiluccato un po' questo thread sono abbastanza convinto di prendere le Indiana Line, anche se non so se fermarmi alle hc504, che ho trovato a 200 euro, oppure le hc505, che stanno invece a 270.

Mi rendo conto che la differenza non è abissale, ma non ho un grande budget e devo considerare anche l'acquisto di un amplificatore, sul quale sono ancora molto incerto. A tal proposito voi possessori delle suddette cosa consigliereste? Possibilmente in drammatica economia... ^_^

pireda
31-03-2008, 14:54
Onkyo 505 o 605 (il 605 calerà di prezzo vista l'uscita del successore 606) oppure anche il nuovo Yamaha recensito proprio oggi da AV Magazine! Per la scelta tra le hc504 e le hc505 non so che dirti...

Morenus
31-03-2008, 22:01
Dopo aver spiluccato un po' questo thread sono abbastanza convinto di prendere le Indiana Line, anche se non so se fermarmi alle hc504, che ho trovato a 200 euro, oppure le hc505, che stanno invece a 270.
A meno che il tuo rivenditore non ti abbia proposto qualche altro servizio, considerando gli sconti normalmente applicati andrei sulle 505 che trovi ancora a meno (quindi la differenza si riduce ancora).
Cmq nell'indecisione io andrei a fare un'ascolto per rendermi conto della differenza.
Personalmente andrei sulle 505, più complete come estensione e un po' meno ovattate in gamma bassa (anche se comunque un po' lo sono ma per quella cifra impossibile pretender di più)

A tal proposito voi possessori delle suddette cosa consigliereste? Possibilmente in drammatica economia... ^_^
stereo o multicanale?

evil ataru
01-04-2008, 14:08
Dici che si trovano a meno? Io non sono riuscito...

L'impianto dovrebbe essere stereo, ma comunque in previsione pensavo di prendere l'ampli multicanale comunque...

rossoner4ever
01-04-2008, 15:09
Dai un'occhiata
qui (http://www.onlinestore.it/product_info.php?manufacturers_id=77&products_id=1627)

playmake
01-04-2008, 15:15
Deluso dalle 5.04, a mio giudizio esili e con pochi bassi.

sicuramente non ben rodate. o l'ampli non aveva le palle. Se c'è una cosa che non manca a questi diffusori sono dei bassi molto presenti

GreenLuke
01-04-2008, 15:23
sicuramente non ben rodate. o l'ampli non aveva le palle.

alla fine ho preso le 4.02, ascoltate insieme alla 5.04, stesso ampli, stesso rodaggio (presumo); piaciute nettamente di piu'.

playmake
01-04-2008, 15:52
su questo non posso esprimermi! (4.02 sono torri vero?)

dicevo solo che le 5.04 di bassi ne hanno, tantissimi ;)

io per primo mi sarei fiondato sulle torri se solo avessi saputo dove metterle

Morenus
01-04-2008, 21:29
@evil ataru
se principalmente saranno utilizzate in stereofonia, tra le due rinnovo il consiglio per le 505; ancor meglio andrebbero le Arbour ma non so se rientri nel budget (in ogni caso dovresti ascoltarle e giudicare da te).
Per quanto riguarda il prezzo fai un giro per i negozi della tua zona poiché puoi trovare in negozio allo stesso prezzo che in internet... anzi, meno considerando la spedizione: online con lo sconto mediamente praticato + spese le paghi quanto te le ha proposte il tuo negoziante, quindi a quel punto tanto vale prenderle lì.

mad145
07-04-2008, 08:48
Qualcuno conosce qualche negozio a Milano e dintorni (diciamo in provincia) che abbia buoni prezzi, al livello di quelli online? Avrei intenzione di prendere un set di diffusori completo (Arbour 5.02+4.02+C.4+S.10)...

wolverine84
07-04-2008, 10:15
Prezzi a livello dei venditori on-line sarà difficile... comunque sul sito ufficiale c'è la lista dei rivenditori

Morenus
07-04-2008, 15:27
Anche migliori di quelli online visto che non ci paghi le spese di spedizione...

playmake
07-04-2008, 19:05
io ho pagato le 5.04 320€da vittoriofr@nchi molto gentile, online le avevo trovate a circa 290-300 ma ho preferito 20€ in più per il privilegio di sentirle e toccarle con mano :)

wolverine84
07-04-2008, 19:35
morenus non paghi le spese di spedizione ma paghi un sacco di altre spese aggiuntive che i negozi on-line non hanno come ad esempio quelle per l'assistenza al cliente nel caso di guasti

rossoner4ever
07-04-2008, 20:13
Quoto. i negozi on line riusciranno sempre a fare prezzi migliori non avendo molte spese che invece hanno negozi fisici. E poi molti siti che vendono audio video on line spediscono gratis.

Morenus
08-04-2008, 07:22
Vero ma non sempre, specie nel caso specifico. Se dai un'occhiata al mio profilo vedi che parlo con cognizione di causa.

raffaele1982
08-04-2008, 07:35
che ne dite di una coppia di hc505 249 euro spedite?
le collego al mio kenwood 5200 entry level..
si sentono bene? il prezz mi sembra buono e la qualita' anche..sono uno niubbo ma mi dicono che indiana line sia un marchio storico..
utlizzo tv(poca)soprattutto musica e console..

raffaele1982
08-04-2008, 08:14
il "problema" e' che io sono piu' un tipo da cuffie(a proposito ma c'e' qui un 3d che parli di cuffie?)
quindi un bel paio di akg k271 studio pro non me le leva nessuno..
l'altro problema e' che il sinto ora e' collegato a due casse di m....
nel senso,sono due casse rubate ad un lettore cd in vetro della schaub lorenz..4 ohm e 5 watt per cassa..
bene,ci credete che con il sinto a -50 si sente tutto molto bene?§ stamane la pazzia..musica-volume a -25 db..sembrava di stare in disco..

wolverine84
08-04-2008, 10:43
Raff se l'utilizzo e' in gran parte musica le hc non vanno tanto bene, molto meglio le arbour

raffaele1982
08-04-2008, 11:33
piu' che altro i giochi..ma anche la musica..

gabri87
09-04-2008, 12:16
Ciao a tutti,
qualcuno possiede o ha avuto modo di ascoltare la serie DJ ?

Possibile che il suono di questa serie sia peggiore della serie HC ?

Chiedo perche' le casse mi servirebbero nere.....

Grazie
Gabriele

rossoner4ever
09-04-2008, 12:34
Non è tanto il fatto migliori o peggiori...sono casse diverse... con caratteristiche diverse.

http://www.indianaline.it/prodotti.php?action=listProduct&brand=72&category=116

Lionking-Cyan
09-04-2008, 18:46
molto meglio le arbour

Puoi spiegare un po' più dettagliatamente le differenze tra le torri hc e arbour?

wolverine84
09-04-2008, 22:24
Le hc sono state studiate prettamente per una visione di film quindi per la musica risultano essere un pochino scarse

coppolillo
10-04-2008, 16:50
Gentili utenti,

mi chiedevo se secondo i vostri pareri acquistare delle combinate hc e arbour sia una scelta positiva, nel merito pensavo di prendere
la coppia di frontali hc 504
e il canale centrale serie arbour C.4

Cosa ne pensate.

Preciso che uso il sistema esclusivamente per cinema, la stanza a dimensioni circa di 5*5 soffitti alti.

rossoner4ever
10-04-2008, 17:51
Io non lo farei... meglio non mettere casse con caratteristiche diverse.

wolverine84
10-04-2008, 20:11
No, non è assolutamente una buona scelta

GreenLuke
11-04-2008, 07:14
meglio non mettere casse con caratteristiche diverse.

in questo forum questa sembra essere una verità assoluta, e non ne capisco il motivo; come si puo' essere cosi' sicuri... magari ascoltandole il mix funziona bene....

pireda
11-04-2008, 07:49
Si hai ragione, in questo forum sembra essere una verità assoluta...
Però in questo caso anch'io sconsiglio qesto mix in quanto dopo aver ascoltato sia le Arbour che le HC ho notato che hanno un timbro abbastanza differente tra di loro, più secche le HC e più morbide le Arbour.

GreenLuke
11-04-2008, 08:44
hanno un timbro abbastanza differente tra di loro, più secche le HC e più morbide le Arbour.

nello specifico ti quoto in pieno,
il mio discorso era in effetti piu' in generale, sulle "dinamiche" da forum...

wolverine84
11-04-2008, 09:31
Solitamente nei forum è difficile essere tutti d'accordo su qualcosa, se in questo caso sono tutti d'accordo nel dire che è meglio non mischiare diffusori diversi tra loro perlomeno nel fronte anteriore un motivo ci sarà no?

GreenLuke
11-04-2008, 09:48
sicuramente...mi chiedo solo quanti effettivamente ne conoscano il motivo...e quanti siano i pappagalli...

pireda
11-04-2008, 09:56
IMHO qui c'è un buon 50% di pappagalli...

rossoner4ever
11-04-2008, 10:19
in questo forum questa sembra essere una verità assoluta, e non ne capisco il motivo; come si puo' essere cosi' sicuri... magari ascoltandole il mix funziona bene....

Infatti io ho detto he non è buono mischiare casse con caratteristiche differenti (come le arbour e le HC) non che sia una massima sempre valida. C'è gente su questo forum che ha impianti da decine di migliaia di euro che ha casse di marca differente...quindi il problema non si pone. Conoscendo bene le Arbour (visto che ne sono in possesso) e avendo sentito più volte le HC... insieme secondo me non stanno bene. ;)

Morenus
11-04-2008, 12:27
quoto rossoner... ecc. ecc., pur non condividendone la fede calcistica :)
Per coerenza timbrica è sempre meglio abbinare diffusori della stessa serie, quantomeno per il fronte anteriore. In casi particolari si possono creare sì impianti misti, ma le motivazioni sono molteplici e non facilmente riassumibili se non relazionate al caso specifico.
Tornando all'accoppiata HC-Arbour, nonostante il C.4 sia qualitativamente migliore del cugino HC, ha una timbrica più calda rispetto le HC ed in scene complesse in cui parte dei dialoghi vengono riprodotti anche dalle frontali, rischieresti di notare particolarmente questa differenza. Pertanto se proprio vuoi un centrale diverso da accoppiare alla HC, andrei su un prodotto dalla timbrica più freddina e più analitico.
Nessuno però ti vieta di richiedere una prova in negozio e trarre le tue conclusioni.

maxrm
11-04-2008, 22:24
non è questione di verità assolute magari dettate da una certa "presunzione
un po snobistica-audiofila":D ..o magari "per sentito dire"semplicemente è che il fronte sonoro deve essere omogeneo nella timbrica quindi i tre altoparlanti ( i frontali e il centrale) vengono costruiti avendo le stesse caratteristiche l'unica cosa che puo variare è la potenza in watt

coppolillo
11-04-2008, 22:34
Ragazzi

Grazie per avermi delucidato.

Credo che procederò all'acquisto in maniera dilazionata, :O cosi da poter prender le arbour., anche se le mie tasche chiamano HC HC HC :)

GreenLuke
12-04-2008, 09:51
il fronte sonoro deve essere omogeneo nella timbrica quindi i tre altoparlanti ( i frontali e il centrale) vengono costruiti avendo le stesse caratteristiche

cio' non significa che tutti i componenti debbano essere tutti della stessa serie, e continuo ad essere convinto che a questo livello le differenze siano marginali; il mio frontale è composto da arbour 4.02 e monitor audio brlcr, ti assicuro che c'è un abisso nell'insieme rispetto all'eventuale uso di un c.4.

stessimo parlando di klipsch.....

(mi rendo conto di essere l'unico a sostenere questa tesi, ma ognuno crede in primis alle proprie orecchie, giusto?)

Morenus
12-04-2008, 13:20
Leggi la mia precedente risposta: le differenze possono esser marginali o meno a seconda dei componenti impiegati, indipendentemente dal prezzo.
Tu stesso hai scritto che
il mio frontale è composto da arbour 4.02 e monitor audio brlcr, ti assicuro che c'è un abisso nell'insieme rispetto all'eventuale uso di un c.4.
Quindi in alcune configurazioni si può benissimo crear sistemi misti, in altre no: come sempre non esiste un'unica verità e neanche una soluzione migliore in assoluto, ma solo contestualizzata.

Lionking-Cyan
17-04-2008, 18:31
Oggi ho comprato af dig. e a mia sorpresa ho visto che recensiscono quasi tutta la serie hc. Non vedo l'ora di leggere l'articolo.

motosauro
18-04-2008, 09:49
Oggi ho comprato af dig. e a mia sorpresa ho visto che recensiscono quasi tutta la serie hc. Non vedo l'ora di leggere l'articolo.
Grazie per la dritta :)
Mi sa che vado a prenderlo anch'io

pireda
18-04-2008, 16:37
Ho preso AF in cui si parla delle HC504, HC304, HC205 e HC808 e direi che ne escono benone!

Lionking-Cyan
18-04-2008, 19:34
Peccato che ne parlano troppo poco.
Cmq sia vengono trattati i modelli più economici della serie hc. Tipo il subwoofer è l'808 e non l'810, che costa POCO di più, ma scende notevolmente più in frequenza.
Inoltre, dicono che alle torri (le 504), mancano un pochino bassi (non tanto nelle frequenze bassissime, ma anche i medio bassi). Quindi magari puntando sui modelli migliori della serie, come le torri 505, si dovrebbe avere un suono più pieno.

pireda
19-04-2008, 14:03
Quoto...io che ce le ho avrei preferito parlassero dei modelli più grandi... :(

Sapier
19-04-2008, 14:36
Ciao a tutti,
come si vede dalla mia iscrizione e dai miei numerosi messaggi (questo è il primo) sono qui, per chiedervi lumi su i miei prossimi acquisti.
Ho cercato di leggere molti messaggi di questo argomento, ma non ho saputo trovare le cose che cercavo.
Veniamo al dunque.

Pochi giorni fa ho acquistato un sintoamplificatore Harman/kardon 147 e lo vorrei dotare di casse INDIANA LINE DJ (della marca ho letto bene, ma di questa serie poco e nulla).
So che si dovrebbero ascoltare, ma per mancanza di tempo e di luoghi di ascolto non ho la possibilità, mi sono piaciute esteticamente.

Questa è la composizione:
COPPIA DI DIFFUSORI INDIANA LINE DJ 308
COPPIA DI DIFFUSORI INDIANA LINE DJ 204
DIFFUSORE CENTRALE INDIANA LINE DJ 704
CANALE CENTRALE INDIANA LINE DJ 808

La spesa non è poca per le mie tasche, anche se so che per avere un buon audio si dovrebbe spendere 2 o 3 volte i più.
Le mie domande sono:
- Cosa ne pensate di questi diffusori?
- Mi suggerite altro?
- Nella stanza in cui li devo allocare ho la predisposizione in alto sulle pareti... si possono appendere con delle staffe?

Sicuro di una vostra critica... aspetto con ansia ;)

Per ora vi saluto e vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un piacevole weekend.

by Sapier

rossoner4ever
19-04-2008, 15:36
Precisa per quale uso intendi usare tali diffusori (Ht, musica ecc ecc) così ti potremo aiutare meglio.

Sapier
19-04-2008, 16:44
Credo in prevalenza per ascoltare l'audio televisivo (film, video concerti ecc..), anche se mia moglie ama la musica classica, ma non ha molto tempo per poter fermarsi ad ascoltarla, sapete tra lavoro e faccende domestiche (le donne hanno poco tempo libero)...

La stanza in cui dovrei mettere i diffusori è 5 metri x 5 metri con volta a crociera, è una casa antica ristrutturata, in più non ha mobilia c'è solo un divano ad un angolo. Su ogni lato c'è una apertura, cioè ci sono 3 porte e un finestrone.
Non so se queste notize possono aiutrarvi, per darmi consigli ;)

All'inizio avevo pensato a 2 diffusori da pavimento, ma sarebbero un po scomede, perchè io ho un televisore su mobile con le ruote, che per comodità lo sposto sempre, quindi le 2 casse da pavimento mi darebbero un po di noie.

... aspetto vostre consierazioni.. :)

by Sapier

rossoner4ever
19-04-2008, 17:26
Allora non ti consiglierei le DJ.... le Dj sono adatte all'ascolto dei nuovi generi musicali ....quindi assolutamente non musica classica. Anche in campo ht non sono IMHO raccomandabili. Io penso che sia al caso tuo la serie arbour (bene sia per Ht sia per musica) ma da quello che ho capito sono fuori dal tuo budget. Io andrei sulle HC molto valide in HT visto che il tuo uso principale sarà per HT...meno per la musica.

taztia
20-04-2008, 13:51
Ciao a tutti.
complimenti per il thread...
mi sto avvicinando seriamente al mondo HT e vorrei iniziare nel migliore dei modi.
Devo acquistare un sinto-ampli della Onkyo TX-SR605E e vorrei abbinare le casse dell'Indiana, poichè ho trovato un kit surround completo volevo avere un vostro parere. Il kit comprende:
2*HC504 + 2*HC204 + HC808 + HC304.
C'è molto differenza tra la serie X.04 e quella X.05?
L'impianto verrà sfruttato soprattutto per Film e qualche volta giochi, raramente musica.
Grazie.

pireda
20-04-2008, 23:09
Ciao,
La serie Arbour (quella che ha i diffusori chiamati X.04 etc.) è la serie più costosa ed ha delle prestazioni migliori.

Io ho la serie HC che vedi in firma e ne sono molto soddisfatto, dunque se vuoi contenere la spesa non posso che consigliartela!

Sapier
21-04-2008, 11:02
Dopo aver seguito i consigli di rossoner4ever mi sono deciso di spostare la mia attenziose sui diffusori della serie HC.
Ho acquistato il giornale AFDigitale di aprile2008 dove c'è un articolo su questa serie.
Ma non ho avuto tutte le risposte che volevo.
Quindi vi chiedo....

1°) le casse posteriori devono essere potenti, mi spiego meglio.. tutti suggeriscono anteriormente le HC304 ma per quelle posteriori c'è chi ha acquistato HC 204 chi ha acquistato le HC205 o HC206 :confused: cosa e come scegliere?

2°) io dovrei appendere con delle staffe le casse posteriori... la serie Hc non le ha in dotazione... ma si possono ugualemnte montare? se si, voi me lo consigliate o devo fare delle mensole sulla parete posteriore e quindi posizionarle su di esse?

3°) nelle mie vicinanze non ho trovato rivenditori e/o negozianti di questi diffusori, io abito nel sud-est barese. Per caso mi potete suggerire qualche sito dove acquistarle (serio) o qualche negozio nella provincia di Bari ?

Come sempre, vi ringrazio e spero di essere stato chiaro.
Spero di leggere subito dei vostri consigli.

un salutone

taztia
21-04-2008, 11:11
Ciao,
La serie Arbour (quella che ha i diffusori chiamati X.04 etc.) è la serie più costosa ed ha delle prestazioni migliori.

Io ho la serie HC che vedi in firma e ne sono molto soddisfatto, dunque se vuoi contenere la spesa non posso che consigliartela!

Avevo optato alla serie HC per contenere i costi.
L'unica cosa che non capisco è che differenza c'è tra gli altoparlanti a 2 vie e quelli a 3.
Cosa è meglio per gli altoparlanti anteriori o cosa per quelli posteriori?

rossoner4ever
21-04-2008, 12:19
Per il primo punto di solito in tutti gli impianti le 2 casse frontali sono più potenti di quelle per il surround. Ma questa non è una regola. C'è gente che come surround ha delle torri anche della stessa potenza di quelle frontali...quindi diciamo che è anche un problema di budget.

Ma la HC304 di cui parli tu è il canale centrale e non le frontali...come frontali o scegli delle casse da scaffale come le hc 204/hc 205/hc206 o scegli le torri HC504/HC505. La scelta del canale centrale è forzata sull HC 304 perchè se non mi sbaglio nella serie HC è l'unico centrale a disposizione. Per i surround la scelta è sempre tra hc204/hc 205/hc206. La differenza tra queste casse è nella potenza e nella dimensione dei tweeter e woofer.

Poi vedo che non parli di sub... se come dici avrai un uso per la maggior parte del tempo in ambito HT è fondamentale.
Se permetti ti posso dare un esempio di configurazione:

Canale centrale HC 304
Frontali HC 206
Surrround HC 205
SUBWOOFER HC 808

Poi se hai ha disposizione ancora più soldi da spendere puoi fare questa configurazione con le torri:

CANALE CENTRALE HC 304
FRONTALI HC 504
SURROUND HC 205 o HC 206
SUB HC 810

Per il secondo punto essendo le HC 204/205/206 casse da scaffale io non le appenderei ma le posizionerei su una base...perchè ne hanno bisogno per funzionare al meglio.
Per il terzo punto dal sito indiana line l'unico punto vendita nei pressi di bari è a TRANI...non so se è vicino dove abiti tu. Comunque puoi sempre prenderle su internet...risparmiando anche un pò... a meno che tu le voglia sentire dal vivo.

Athabasca
21-04-2008, 13:43
Ciao,
io ho appena acquistato un set della Indiana Line così composto: frontali HC205, surround HC204, centrale HC304 e sub HC808.
Ho optato per le 205 come frontali e le 204 come surround dato che il mio budget era limitato e ti posso dire che l'impianto fa il suo dovere; io sono passato da un kit all in one della Yamaha a questo e devo dire che il sono si attesta su un altro pianeta (diffusori più sensibili, suono più definito e calso).
Per quello che riguarda le staffe putroppo i diffusori non si possono appendere al muro (al più ti puoi costruire delle mensoline da staffare al muro e su cui appoggiare le casse).
Ciao, Alex

Sapier
21-04-2008, 14:19
ragazzi che dire... grazie tantissimo... siete stati esaustivi.
Ora quello che mi manca è la convinzione di mettere la mano al portafoglio :D

Poi appena mi convinco, e mi arrivano, vi scrivo di nuovo ;)
mi aiuterete x il miglior posizionamento.

Bhe grazie ancora alla prox

taztia
22-04-2008, 14:14
Ma per utilizo HT le casse dell'Indiana non sono sprecate?!
Mi spiego meglio...dalle recensione che ho letto ho constatato che sono delle valide casse per ascolto musica ma volevo chiedere a voi come si comportavano con il 5.1.
Secondo voi per un impianto Dolby sarebbero suff le casse della serie HC 204 o eventualmente Arbour 3.06?

rossoner4ever
22-04-2008, 15:06
Mi spiego meglio...dalle recensione che ho letto ho constatato che sono delle valide casse per ascolto musica
Le arbour sono valide per l'ascolto della musica...non certo le HC adatte in campo HT. Ma anche le arbour ovviamente vanno bene in ambito HT. Vuoi fare un sistema 5.1 solo con le 3.06?? Le 3.06 vanno bene per il sorround....non certo per il canale centrale e i frontali.

wolverine84
22-04-2008, 15:07
La serie hc è espressamente studiata per ht

Morenus
22-04-2008, 16:23
@taztia: tra le 505 e le 504 preferirei le prime ed in ogni caso abbinate al sun 810, non 808.
Non sei poi mica obbligato a comprarle in kit (tra l'altro non esiste un kit, quindi...); in ogni caso ti consiglierei di fare qualche ascolto.

taztia
22-04-2008, 18:05
Infatti quello che vorrei capire è su cosa orientarmi per sfruttare i diffusori in ambito HT.
Poichè non posso installare delle torrette devo per forza orientarmi su altoparlanti da scafale.Quello che mi chiedevo era se le casse IL sono un buon acquisto per l'Home Theater oppure se sono più indicate per la musica.
All'inizio avevo pensato ad una configurazione con la serie HC 205 anteriori 204 posteriori 304 centrale e sub 808. Però non essendo esperto in materia non saprei se una configurazione di questo genere potrebbe essere adatta (tenendo conto che ho una sala di metri 6x4).

spidertex
22-04-2008, 19:21
@taztia
come avrai letto sul regolamento i quote integrali sono vietati. Ed io aggiungo anche inutili se il messaggio quotato è posto giusto sopra il tuo.
Perciò fammi la cortesia di editare il tuo messaggio e ricorda che esiste il tasto "rispondi" preferibile al tasto "quota"
Grazie, ciao

Lionking-Cyan
22-04-2008, 20:02
Le 3.06 vanno bene per il sorround....non certo per il canale centrale e i frontali.

Scommetto invece che se consigli a qualcuno un sistema con mini diffusori, consigli casse di plastica da 900 euro (come kef e varie), che costano più delle 3.06 e valgono meno...
Sono inoltre convinto che le 3.06 siano anni luce avanti alle bose :rolleyes: .

lillo.sos
22-04-2008, 20:17
allora ho deciso di passare dal 5.1 al semplice stereo, vendendo il centrale HC 304, ora siccome non ho possibilità di andare ad ascoltare le accopiate, qualcuno ha mai provato:

_ t-amp + hc 504
_ marantz pm4001 + hc 504

facendo conto che amo il suono caldo (in teoria tipico dei marantz)
chi possiede magari un'accoppiata lo prego di esprimere il suo giudizio

grazie a tutti

lillo

rossoner4ever
22-04-2008, 20:53
Scommetto invece che se consigli a qualcuno un sistema con mini diffusori, consigli casse di plastica da 900 euro (come kef e varie), che costano più delle 3.06 e valgono meno...

Scusa ma non capisco il tuo post?? Io ho semplicemente detto che non va bene fare un sistema 5.1 con solo le 3.06...non ho dato consigli su casse di plastica ne bose ne niente??:confused: :confused: :confused: Inoltre nella mia firma ci sono le casse serie ARBOUR al completo. Quindi cosa dici? Non mettermi in bocca cose che non ho detto ne scritto.

Lionking-Cyan
22-04-2008, 21:01
Come centrale certo che no (dato che vengono vendute in coppia), ma come frontali fidati che a 150 euro difficilmente troverai di meglio. Per il centrale, assieme alle 3.06, è consigliato il c.3.
Come già detto da altre parti, allo stesso prezzo delle 3.06, si trovano le 4.06, però necessitano di stand (quindi niente mensole).

wolverine84
22-04-2008, 21:04
Lillo se vuoi passare alla stereofonia pura lascia perdere i diffusori della serie hc

rossoner4ever
22-04-2008, 21:04
Ma cosa c'entra?? Lo so perfettamente che per il centrale c'è il c3 e il c4... ma ripeto cosa c'entra?? Ti sei intromesso in una mia risposta ad un altro utente al quale stavo dicendo che con solo le 3.06 non si può fare un 5.1 e mi hai messo in bocca che io consiglio kef, bose, casse di plastica??? Chi ha poi detto che a 150 euro si trova di meglio??? la fai finita di mettermi in bocca cose che non ho detto??

Lionking-Cyan
22-04-2008, 21:10
Ti sei intromesso in una mia risposta ad un altro utente al quale stavo dicendo che con solo le 3.06 non si può fare un 5.1

Le quotature integrali sono vietate, e per questo ho quotato solo la parte specifica, che hai ripetuto quì, e riquoto.
Ripeto che sono convinto che con le 3.06 si può fare un impianto home theater, al quale bisogna aggiungere un centrale, e un sub.

rossoner4ever
22-04-2008, 21:14
Ma chi l'ha detto che con le 3.06 se le metti come frontali e surround non ci puoi fare un impianto HT...continui a farmi dire cose che non ho detto. Io ho detto che SOLO con le 3.06 non si può fare. Comunque visto che te la canti e te la suoni da solo fai un pò come ti pare.

Lionking-Cyan
22-04-2008, 21:20
rossonero ti stai scaldando un po' troppo. Datto una calmata se no ricevi una segnalazione, che stai superando certi limiti...

wolverine84
22-04-2008, 22:06
Non vorrei intromettermi, ma, lion sei stato tu ad iniziare tutto il casino con quella battuta infelice sui diffusori di plastica...

rossoner4ever
22-04-2008, 22:24
Grazie mille wolverine! Torniamo in argomento che altrimenti i MOD si incxxx@#!!:D

lillo.sos
22-04-2008, 22:38
lascia perdere i diffusori della serie hc

lo so che non sono il massimo, ma le ho da poco, un anno e mezzo, non mi pare il caso di vendere tutto e ripartire da zero, e poi non sono così male in stereofonia, a me piacciono, almeno con i miei cd dei dire straits un pochino rendono bene

taztia
22-04-2008, 23:23
..quello che io volevo sapere era semplicemente se le casse 3.06 o 204 erano suff potenti per reggere un 5.1 (centrale e sub per ora in sospeso) oppure se bisognava orientarsi su altoparlanti più grossi ("potenti").
Chiedevo perchè non ne farei usoper musica ma solo per HT e giochi.

pireda
22-04-2008, 23:33
Nessun problema ad utilizzare le HC20x o le 3.06 come frontali e come suround. L'importante è che poi prendi il centrale della stessa linea, non mischiare HC con Arbour!

taztia
22-04-2008, 23:41
grazie del consiglio...volevo rimanere sulla stessa linea in tutti componenti che prenderò.
Visto la minima differenza di prezzo penso che si possa optare per le HC205 frontali e le 204 surround.
Ma le HC sono davvero sconsigliate in HT come diceva rossoner4ever?

wolverine84
23-04-2008, 09:10
Veramente fino adesso abbiamo detto il contrario

rossoner4ever
23-04-2008, 10:24
Ma le HC sono davvero sconsigliate in HT come diceva rossoner4ever?
Qui mi si continua a far dire cose che non ho mai detto! BOH???

taztia
23-04-2008, 11:45
Le arbour sono valide per l'ascolto della musica...non certo le HC adatte in campo HT.

Io da qui avevo capito che le HC non le consideri adatte per HT...

rossoner4ever
23-04-2008, 12:11
Beh da li io capisco che sto consigliando le arbour per la musica perchè le HT non vanno bene in quell'ambito, ma invece vanno bene in HT.... mi sembra molto chiaro il mio pensiero

motosauro
23-04-2008, 13:12
Credo che il fraintendimento sia risolvibile tramite una vigola:
"... non certo le HC, adatte in campo HT"
Giusto?

Ah, la punteggiatura :D

Lionking-Cyan
23-04-2008, 16:50
sui diffusori di plastica...

Perchè battuta? Io consigliavo le 3.06, nel thread delle indiana, in confronto ad altre marche.
Ho fatto male a dire quella cosa quotando rossonero, questo è vero, ma cmq ho consigliato le indiana al posto di altri mini diffusori di plastica che costano il doppio.

wolverine84
23-04-2008, 20:49
Era sembrato che tu insinuassi che lui andava in giro a consigliare diffusori di plastica... non sarà stata una battuta ma sempre infelice era

Lionking-Cyan
24-04-2008, 15:57
Guarda se vuoi discutere certe cose falle in privato grazie, che stai andando un pochino ot.
Non c'è bisogno che vieni quì a fare in un thread il paladino della giustizia.
Poi non so cosa intendi con infelice (forse una lettura di un dizinario italiano ti aiuterà), ma ci sono molte persone che hanno consigliato come minidiffusori, sistemi di plastica che costano anche di più. Mi scuso se mi sono riferito a rossonero per dire questo, ma volevo io invece, consigliare le indiana line al posto di sistemi di plastica, e non dire una cosa..."infelice".

spidertex
24-04-2008, 16:01
il consiglio di continuare in privato, potevi applicarlo anche a te, prima di postare.
Comunque, vi prego di finire qui la diatriba e di proseguire, se ne avete voglia, in privato.
grazie, ciao

Farly
26-04-2008, 11:23
Salve a tutti,avrei intenzione di acquistare un subwoofer, per completare l'impianto,ed ero orientato a quelli dell'indiana line (dato che il mio fronte anteriore è tutto IL )
Sarei indeciso tra l'hc 808 e l'arbour s8,ma la differenza di qualità tra i 2 vale i 100 euro di differenza del prezzo?considerate che lo userei solo per HT e non per musica...dite che la potenza di 100w è sufficiente per un'ambiente di 4x6 circa?

altrimenti per quel prezzo ci sono alternative migliori?
Grazie!

MarcoPN
26-04-2008, 12:04
Non so quali indianaline tu abbia sul fronte anteriore, ma ti posso dire che io ho avuto le hc con il loro sub HC810. Le dimensionei della stanza sono le stesse della tua, e ti posso garantire che se vuoi ascoltare anche a volumi bassi senza far cadere la casa :), un woofer da 250 e' consigliato. Quindi secondo me e' preferibile l's10 o l'HC810 rispetto ai fratelli minori. L'HC 810 cmq non e' affatta male, e in ambito HT svolge egregiamente il suo lavoro.

rossoner4ever
26-04-2008, 15:09
Sono daccordo anch'io per una stanza 6x4 ci vuole o l'HC810 o s.10.

Inlogitech
27-04-2008, 08:03
sono in cerca di consigli e pareri.

Per iniziare comprerò un sintoamplificatore onkyo 506, o se scendono i prezzi un 605.
Poi, nn potendo comprare tutto il sistemino in un colpo solo, vorrei incominciare con l' impostarmi un discreto sistema 2.1 ed è qui che entrate in gioco voi, miei cari esperti :).
L' uso che ne farò io sarà, 70% film, il resto musica di tutti i generi (dalla classica alla rock) e poi, potendo, collegherei il tutto al pc per creare un pò di atmosfera con i giochi.

Per cominciare, i frontali:
IL 5.04, da usare successivamente come posteriori, o 5.02?

Subwoofer, sono indeciso tra tre marchi e modelli:
1- IL S10, però nn l'ho mai ascoltato. Voi, che lo avete provato e/o lo possedete, cosa potete dirmi? Che tipo di bassi produce, secchi, corposi, fa tremare la stanza (cosa inutile a mio parere e pure fastidiosa), sovrasta il suono dei diffusori in determinati ambiti musicali e/o durante i film?
2- Velodyne CHT 10, l' ho ascoltato a scasa di un amico....vabè una bestia di sub. Però nn mi convincono un paio di cose del prodotto, la cornice frontale che a lungo andare potrebbe creare problemi di vibrazione ( anche se improbabile dato la superba qualità costruttiva del prodotto, ma sapete a me " piace " pensare sempre ai lati negativi quando faccio i miei acquisti così da valutare meglio quelli positivi :D ) e poi il fatto che, almeno a casa del mio amico, forse per il posizionamento forse per altro, trema tutto...... però i bassi sono molto buoni e nn sempre sovrastano il suono dei diffusori.
3- Mosscade 7.4, ho letto qui sul forum dei pareri e sembra un ottimo sub. Questo sub per me sarà difficilissimo da poter ascoltare dato che nn lo vende nessuno nella mia città, almeno credo.

I prezzi dei sub sono molto simili, quale si accoppia meglio ai diffusori IL che ho indicato sopra?

tnx

Farly
27-04-2008, 09:28
Non so quali indianaline tu abbia sul fronte anteriore, ma ti posso dire che io ho avuto le hc con il loro sub HC810...

Io ho delle vecchie TH 341 e il centrale TH C50,che però pensavo di cambiare a breve,magari con le arbour 4.02 e C4.

Quindi dite che è meglio l'HC810 (l'S10 è fuori budget)?io pensavo che 150w fossero troppi!

wolverine84
27-04-2008, 09:43
Inlogitech se hai la possibilità di posizionare bene le 5.02 prendi quelle

Inlogitech
27-04-2008, 09:47
Inlogitech se hai la possibilità di posizionare bene le 5.02 prendi quelle

cosigli queste per quale motivo?

per posizionare bene che intendi? ti riferisci allo spazio attorno a loro che deve essere abbastanza ampio e sgombero da mobilia e quant' altro?

wolverine84
27-04-2008, 10:06
Sì, mi riferisco esattamente a quello.te le consiglio perché le ho anche io e sono molto soddisfatto