come si f il rodaggio delle casse? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : come si f il rodaggio delle casse?

maremmatto
03-11-2007, 21:45
scusate la domanda che pu sembrar banale, ma da varie discussioni, ho capito che le casse hanno bisogno di un certo periodo di utilizzo per poter rendere al meglio( come ovviamente tutte le cose meccaniche).

la domanda era: come viene fatto il rodaggio delle casse?
dobbiamo ascoltarle anche se per poco giornalmente a volumi "bassi" e aumentare graduatamente (un p come con i motori)?
oppure si rodano con il normale utilizzo, quindi gi film e musica normalmente?

Gamberetto
03-11-2007, 21:54
come viene fatto il rodaggio delle casse?
...si rodano con il normale utilizzo, quindi gi film e musica normalmente?

esatto:D

ciao
g.

maremmatto
03-11-2007, 22:03
quindi vale la mia teoria per cui andare ad ascoltare delle casse in un negozio, vale a poco...
tra salette appositamente adibite, e casse + o - sciolte, l'ascolto non sar mai come a casa propria...

Pippeis
04-11-2007, 11:04
quindi vale la mia teoria per cui andare ad ascoltare delle casse in un negozio, vale a poco...
tra salette appositamente adibite, e casse + o - sciolte, l'ascolto non sar mai come a casa propria...

beh no, vale eccome... di solito le casse che si ascoltano nelle salette dovrebbero essere gi un po' rodate. se "prenoti" un ascolto di diffusori nuovi, il venditore dovrebbe metterle a suonare un po', ci sono diffusori che hanno bisogno di parecchie ore di rodaggio prima di esprimersi al meglio

l'ascolto non sar mai come a casa propria, questo vero, ma non vuol dire che non si riescano a percepire differenze nella timbrica e caratteristiche proprie di un impianto o di un altro. in teoria nelle salette dovrebbero esprimersi quasi al meglio, quindi poi a casa sta a te ottenere di nuovo dei buoni risultati...

ciao...