affidabilita [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : affidabilita

faust
19-05-2002, 19:21
secondo voi,
a livello di tv
quali sono i più affidabili?
anche perche portare in giro un 32 pollici
non e cosa di tutti
grazie

:confused:

Emidio Frattaroli
19-05-2002, 21:48
Affidabilità in relazione a che cosa?

Purtroppo non è possibile fare solo riferimento alle dimensioni. Il piccolo Mivar da 14 pollici (che mia mamma ha acquistato di nascosto) non è durato poi molto: è quello che ho "sacrificato" per l'atricolo tecnico su Digital Video. Il SABA da 26 pollici invece ancora funziona dopo più di 23 anni di onorato servizio :D:D:D

Anyway, i TVC di ultima generazione, con costruzione che non bada al risparmio, dovrebbero durare svariati anni.

Certo, una volta controllato l'interno, mi aspetterei un'affidabilità maggiore da un Sony, Toshiba, Panasonic, etc. piuttosto che da un prodotto mooolto economico ;)

Emidio

giapao
20-05-2002, 10:08
non me ne volere Emidio, ma sono abbastanza fissato con questa marca; tu come li valuti?
grazie
ciao
Gianni

Emidio Frattaroli
20-05-2002, 13:16
Sicuramente non badano al risparmio, soprattutto a quello dell'acquirente :p:p:p

Scherzi a parte, per quanto riguarda l'affidabilità i tubi dei loro TVC sono (credo) di produzione Philips e quindi ottimi. Il resto dell'elettronica (dall'alimentatore EAT in poi) sono di qualità medio-alta. D'altronde lì si paga lo stile ed il design piuttosto che la qualità d'mmagine che non è certo ai massimi livelli. Molto buoni, senz'altro ma massimi non ancora. ;)

Emidio

LucaV
20-05-2002, 13:33
JFYI il display del Plasma B&O è lo stesso del Panny 42.
Saluti
Luca

luny74
20-05-2002, 18:15
Forse posso darti un giudizio io, su questa marca, dato che posseggo un B&O MX7000 28".

Premetto che il mio è un giudizio puramente personale.

Ha ragione Emidio, il tubo è un Philips con l'aggiunta di qualche caratteristica in più come lo schermo antiriflesso ed un trattamento per aumentare il contrasto delle immagini ( almeno così c'è scritto sul manuale, se poi sia vero non lo sò... ;) ).

Se per te l'estetica e la qualità dei materiali viene prima delle prestazioni video, certamente la B&O è la numero 1.

Tuttavia, dal punto di vista della versatilità ( leggi connessioni video) è quanto di peggio si possa trovare ( in relazione al prezzo di acquisto, ovviamente ).

Pensa che il mio Tv supporta solo composito e S-Video ( solo 1 ingresso )! Niente RGB, quindi :(.....

Limitatamente ad una connessione S-video, l'immagine è molto buona ( a dire il vero una delle migliori che abbia mai visto, anche se non ho l'esperienza e l'occhio di Emidio), ma niente di paragonabile ad un tv in RGB.....

Per quello che costa come minimo mi avrebbero dovuto dare un ingresso RGB ed uno VGA !.

Purtroppo questa è una caratteristica di tutta la produzione B&O: prova ne è che il loro ultimo plasma ( mi pare il beo vision 5) ad esempio non ha ingressi component ( visto che costa circa 40 mil. delle vecchie lire.....).

Certamente è il più bel plasma che abbia mai visto ;).....

Byz

Luny.

faust
20-05-2002, 21:12
mi riferivo a un 32" 16:9
ho un 25" 4:3 philips da quasi
10 anni, dopo +-6 anni ho dovuto cambiare la
scheda televideo a 250lire
va da dio per adesso, ma quando tirera le cuoia
vorrei prendere un 32 16:9.
tralasciando la disputa 50 o 100hz ecc ecc*
desidero focalizzare l'interesse
su un paio di marche che diano garanzia di affidabilità
e di 'riparabilità' nel tempo.
senza spendere una fortuna, max 1300 euro.

* argomento per cui vio stressero in futuro

salutoni
;)

giapao
21-05-2002, 09:18
il mio e' un MX4000 del '93 (mi sembra).
strano che il tuo non abbia un 'vasto' parco di connessioni; il mio l'rgb ce l'ha (e' una delle due scart).
cmq sia, ora tutto l'impianto HT e' collegato al crt e quindi lo uso solo con il segnale televisivo.
di connessioni mi sembra che ce ne siano molte, manca giusto la vga... (teniamo anche conto dell'anno di produzione) per il resto ha uscite amplificate e non, per casse esterne ecc.
semmai il problema e' un'altro, e' che hanno preteso di automatizzare 'pesantemente' la selezione del segnale in ingresso invece che consentire una selezione manuale, il che, a volte, crea dei problemi (ai tempi avevo telefonato direttamente alla B&O).
ovviamente, la connessione ad altri componenti B&O e' alquanto semplificata...
per quanto riguarda invece la qualita' di visione, secondo me, oltre alla qualita' del tubo, bisognerebbe vedere anche la qualita' della sezione sintonizzatrice. per quello che ho visto io, stesso segnale televisivo, il B&O superava alla grande un sony triniton (lo stesso capita confrontando il segnale che esce dal sinto del mio vcr sony, ma li' penso che sia piu' normale).
tralascio volutamente altre considerazioni legate all'estetica, base girevole via telecomando e qualita' stessa del telecomando.

ciao
Gianni

luny74
21-05-2002, 13:03
Originariamente inviato da giapao
il mio e' un MX4000 del '93 (mi sembra).
strano che il tuo non abbia un 'vasto' parco di connessioni; il mio l'rgb ce l'ha (e' una delle due scart).

Ma va? Dici veramente? Possibile che il tuo Mx4000 supporti l'RGB ed il mio no?.
Eppure se guardi le specifiche tecniche dell' MX7000 ancora in produzione, dicono chiaramente che è supportato solo il composito e s-video....

Certamente il mio non supporta l'RGB ( ho fatto vari tentativi ma niente :( ).

Persino l'avant 32" ( mi riferisco a quello con il VCR integrato, non il nuovo modello con lettore DVD, che non conosco ), non supporta l'RGB...-___-'

Riguardo la qualità dei materiali impiegati e le prestazioni video ( come dici tu, a parità di segnali video), mi trovi perfettamente in sintonia con il tuo pensiero ( il telecomando è quanto di più bello e funzionale ci sia in commercio ).

Tuttavia, ripeto, la versatilità del Tv, secondo il mio personalissimo parere, è davvero limitata. Certamente se si rimane in casa B&O le possibilità si moltiplicano ( diffusori B&O, MasterLink ecc..), ma se volessi utilizzare + di una sorgente in S-video o RGB, oppure altre marche di diffusori...... nope...;)

IMHO un ottimo Tv 32" 16/9 è certamente l' Hantarex IDTV 3 con ingressi VGA e S-VGA e compatibile con segnali fino a 38 Khz. Se dovessi prendere oggi un Tv, certamente mi orienterei su quello.

In questo senso, il mio Tv mi sta dando troppi "grattacapi".Meno male che non ho comprato l'Avant 32" ( 13 mil. delle vecchie lire) ;)

Byz

Luny.

giapao
21-05-2002, 14:08
volevo solo dirti che per l'rgb sono 'impazzito' un po' ma alla fine ci sono riuscito (con l'aiuto dell'assistenza, via telefono e via email).
come hai verificato anche tu, finche' si tratta di prodotti B&O va' tutto bene (e in automatico); per prodotti diversi non e' purtroppo cosi'.
quando avevo l'mx4000 collegato via scart al lettore dvd, il lettore era sempre impostato in rgb e il B&O lo riconosceva correttamente.
la differenza con il composito era parecchia, anche se rispetto all's-video era meno evidente, ma c'era.
ciao
Gianni

luny74
21-05-2002, 14:16
volevo solo dirti che per l'rgb sono 'impazzito' un po' ma alla fine ci sono riuscito (con l'aiuto dell'assistenza, via telefono e via email).
Gianni

Che dirti, Grazie 1000 per la dritta.

A questo punto mi conviene telefonare all' assistenza coma hai fatto tu ( ho già interpellato vari negozianti che non hanno fatto altro che confermare quanto già sapevo......purtroppo....)!

Hai visto mai che il mio Tv supporti l'RGB a mia insaputa ( sarei davvero un tonto di proporzioni galattiche, visto che ce l'ho da 5 anni:rolleyes: ...)!!!

Grazie ancora.

Luny.

giapao
21-05-2002, 14:19
l'ultima configurazione prima dell'arrivo del crt prevedeva, collegati al B&O:
vcr sony, scart composito
sinto/ampli, scart del vcr
dvd sony, scart rgb
pc, s-video

e rimaneva ancora qualche problema nell'accensione automatica del tv con non mi ricordo quale tipo di ingresso (dvd o vcr)

ciao
Gianni

luny74
21-05-2002, 14:34
l'ultima configurazione prima dell'arrivo del crt prevedeva, collegati al B&O:
vcr sony, scart composito
sinto/ampli, scart del vcr
dvd sony, scart rgb
pc, s-video

.......hai fatto accendere in me il lumicino della speranza ;)

P.S.

Scusa l'OT, Gianni, per curiosità, che tipo di crt hai? Puoi darmi le caratteristiche della tua sala, se non sono indiscreto, ad es. misure, trattamento acustico, se totalmente dedicata all' HT...

Grazie.

Luny.

giapao
21-05-2002, 14:47
.. con il numero di telefono dell'ufficio.
se tu non puoi chiamarmi (io sono attestato alla LAN), ti faccio un sunto delle info richieste:

che tipo di crt hai?
SIM2 420 HB

Puoi darmi le caratteristiche della tua sala, se non sono indiscreto, ad es. misure, trattamento acustico, se totalmente dedicata all' HT...

e' la stanza 'libreria'
e' circa 3,5m x 5m
non e' trattata acusticamente, pero' c'e' una libreria lungo una parete e due tappeti, ecc.
e' la stanza in cui si passa la maggior parte del tempo e non e' dedicata solo all'HT.
trovi delle foto su afclub impianto n° 47.
tieni conto che le foto non sono aggiornate, le tende laterali ora sono rosso scuro piu' altre cose nuove.
base dell'immagine proiettata (sia 4:3 che 16:9), 243cm

a risentirci
ciao
Gianni

luny74
21-05-2002, 15:19
Grazie Giapao, sei stato davvero gentilissimo

A buon rendere ;)

Byz

Luny.