[Pioneer DVR-550HX] DVD Recorder [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Pioneer DVR-550HX] DVD Recorder

Pagine : [1] 2 3 4 5 6

trake
04-07-2007, 12:44
Ciao a tutti,
da ieri sono in posseso del DVD Recorder Pioneer DVR-550HX.
Per il momento il prodotto sembra mooooltooo valido.
Tra qualche giorno posterò delle impressioni più dettagliate.

Chi è interessato potrà trovare maggiori informazioni utilizzando i seguenti link:

http://www.pioneer.eu

http://www.pioneer.eu/eur/products/42/125/501/DVR-550HX-S/index.html

dandy
04-07-2007, 17:49
ciao trake,fammi sapere le tue sensazio a l piu presto,perche devo acquista un dvdr,e non so cosa prendere,sono orientato sul pana eh 57 cosa ne pensi

Pr31323
04-07-2007, 21:02
Ottimo acquisto Trake ...
... con i Pio si paga un po' di più ... ma
si va sul sicuro !!!
Facci sapere .... Pregi e difetti ... :) :cool:
Bye

trake
05-07-2007, 09:48
ciao trake,fammi sapere le tue sensazio a l piu presto ......

Le prime sensazioni a pelle sono molto buone.
Tra qualche giorno info piu' dettagliate.
Del Pana 57 non conosco praticamente nulla, ma è molto diverso rispetto al 77 e all'87 che potrebbero essere paragonati con il Pio 550HX.

cloud79
05-07-2007, 16:01
Complimenti per l'acquisto innanzitutto.

Sapresti dirmi gentilmente se il DVD recorder in questione effettua in tempo reale un UpScaling del segnale Antenna DTT e lo spedisce direttamente alla TV a 1080i via Component e HDMI?

Il DVD recorder inoltre effettua UpScaling a 1080i anche dei DVD e dei DivX? Ha un firmware upgradabile e legge anche altri formati video come gli Xvid??

Grazie mille in anticipo!

fblasot
06-07-2007, 09:32
Ciao trake,
ennesima mia richiesta di test che può essere interessante anche per altri...porta pazienza...appena puoi si intende...

Dato che, se non erro, hai un tv con hdmi dovresti dirmi se collegando in hdmi ed impostanto l'audio per hdmi su pcm e per l'uscita coax su bitstream il funzionamento è regolare, ovvero dal tv cmq. senti l'audio regolarmente (vuoi che sia un canale tv che un play di dvd in DolbyDigital/DTS) e dall'ampli l'audio è in DD/DTS e non ci sia un'eventuale fregatura che il tutto "scenda" a pcm...

trake
06-07-2007, 09:40
Dato che, se non erro, hai un tv con hdmi dovresti dirmi se collegando in hdmi ed impostanto l'audio per hdmi su pcm e per l'uscita coax su bitstream il funzionamento è regolare....
Purtroppo in questo non ti posso aiutare perchè il mio LCD è stato uno dei primi HD-Ready e ha il connettore DVI, qundi l'audio lo devo mandare separato con cavo RCA (left right) dal Pio al Philips e poi uso il coassiale dal Pio all'amplificatore A/V Yamaha.
Comunque in teoria da quanto ho letto dal manuale (pag 128 e pag 133) esistono 2 impostazioni separate per decidere cosa fare uscire dall'audio coax e dall'audio HDMI.

fblasot
06-07-2007, 09:49
La doppia impostazione l'ho letta ma una conferma sarebbe il top...
Magari un altro utente può fare la prova e poi ci fa sapere (magari giro la domanda anche nel 3d del 545...)

trake
06-07-2007, 10:35
Complimenti per l'acquisto innanzitutto.
Grazie mille! :D

Sapresti dirmi gentilmente se il DVD recorder in questione effettua in tempo reale un UpScaling del segnale Antenna DTT e lo spedisce direttamente alla TV a 1080i via Component e HDMI?
Il DVD recorder inoltre effettua UpScaling a 1080i anche dei DVD e dei DivX?

Diciamo innanzitutto che UpScala a 1080p e non a 1080i. :D
L'upscaling può essere effettuato su tutti i segnali in uscita dal Pio, quindi:

Sintonizzatore Digitale Terrestre interno del Pio
Sintonizzatore Analogico interno del Pio
DVD riprodotti da Pio
DivX riprodotti dal Pio
Qualsiasi segnale proveninete dalla scart AV2 (di ingresso)
Qualsiasi segnale proveniente dall'ingresso video (cavo rca giallo) o S-Video (cavo a 5 piedini) dell'ingresso input3 (retro) e input2 (pannello frontale)
E credo anche il segnale DV proveniente da una telecamera collegata all'ingresso DV frontale.

Via HDMI UpScala sicuramente, via component non saprei dire (quasi sicuramente 576p è possibile). Questa parte che riguarda il component non è chiara neanche sul manuale, prova a chiedere anche nella discussione del 545hx.
Inoltre o si utilizza l'uscita HDMI o si utilizza l'uscita component, quindi può essere attiva solo una delle 2 uscite e mai tutte e 2 contemporaneamente.

Ha un firmware upgradabile e legge anche altri formati video come gli Xvid??

Si, il firmware può essere aggiornato sicuramente da immagine CD scaricata dal sito della Pioneer e probabilmente anche via etere (OTA over the air).
Si, dovrebbe leggere anche gli XVid non ho ancora provato, ma al 99,99% non ci dovrebbero essere problemi.

cloud79
06-07-2007, 15:22
Ti ringrazio per la pazienza e le risposte! Sei stato gentilissimo!!

Credo proprio che il Pioneer DVR-550HX sia appena entrato nella mia lista della spesa :D

P.S. se ti sarà possibile provare, potresti gentilmente confermarmi se via Component il Pio trasporta in uscita anche i 720p/1080i?? Grazie!!

trake
06-07-2007, 16:22
P.S. se ti sarà possibile provare, potresti gentilmente confermarmi se via Component il Pio trasporta in uscita anche i 720p/1080i?? Grazie!!

Purtroppo questa cosa non ho la possibilità di provarla.

Se le tue esigenze sono così impellenti prova a chiedere al servizio clienti Pioneer (Italia ed Europa).
Se farai questa cosa fai presente al servizio clienti che è una tua necessità a cui non puoi rinunciare, e quindi per questo moditvo ti devono dare una risposta SICURA al 100% e non una del tipo:

si mi sembra di si
si forse lo fa
ma certo! le pare che il nostro prodotto non faccia una cosa del genere
dovrebbe farlo

Fai inoltre presente che in caso una volta acquistato il prodotto, questo non verificasse quanto da loro detto ti rivarrai su di loro ecc ecc.....

fblasot
07-07-2007, 18:41
...

Leggendo il manuale direi che dall'uscita component esce al massimo solo il 576p.
Le risoluzioni superiori sono attivabili solo con uscita hdmi.

Altra cosa che ho letto è che cmq. per i canali D.TV dall'uscita coassiale esce solo il PCM...un pò come accade sulla DStation che anche guardando un film su MPremium ti scordi il DolbyDigital...
Quindi mi sa che sarà inutile acquistare, se uscirà, la CAM se, ovviamente, interessa l'audio DD...e poi forse con il costo della CAM ti compri un adb 2000...

fblasot
07-07-2007, 23:57
Rinnovo la richiesta...

Per chi ha un tv con hdmi potrebbe dirmi se collegando in hdmi ed impostanto l'audio per hdmi su pcm e per l'uscita coax su bitstream/dolby digital il funzionamento è regolare, ovvero dal tv cmq. senti l'audio regolarmente (vuoi che sia un canale tv che un play di dvd in DolbyDigital/DTS) e dall'ampli l'audio è in DD/DTS e non ci sia un'eventuale fregatura che il tutto "scenda" a pcm anche dall'uscita coax...

YURI
09-07-2007, 11:08
Ciao! deve essere molto interessante!
anch'io devo acquistare un dvd rec (545 o 550) da collegare al pio427xd e skybox hd!
quale mi consigliate? dimenticavo:il prezzo del 550?

fblasot
09-07-2007, 11:25
fotodigit 519€

YURI
09-07-2007, 11:44
quindi costa meno????
strano!!!!!!!

trake
09-07-2007, 13:02
Io l'ho pagato parecchio caro, 599 euro da MW, però sono stato costretto a spendere li' il buono che mi hanno fatto (399 euro) per la riconsegna del "catorcio" ovvero l'LG DStation D75.
Una volta riconsegnato l'incubo tecnologico (D75) ero pronto a prendere il Pana DMR EX75 che costava (499 euro) poi il giorno della riconsegna ho visto esposto il 550HX, che non avevo mai visto esposto da MW, non ho resistito e l'ho preso.

YURI
09-07-2007, 16:12
conviene acquistare il 550 hx-s o ci si puo' accontentare anche del famoso 545 hx-s? sinceramente avendo il pio427xd con sky-hd e senza pc mi potrebbe servire?
avra' l'upscaling a 1080p, la registrazione di mp3 e wma, il copy to hdd e la ci-slot ma ne vale veramente la pena?
chi mi puo' consigliare?

fblasot
09-07-2007, 17:25
il 550hx costa meno del 545hx anche se più nuovo, almeno questo è quello che c'è in giro come prezzi (anche su internet).
Il 545 ha solo il 1080i ma anche lui può copiare mp3/wma su hdd ed ha la CI anche se secondo me anche quando uscirà la CAM costerà più di un classico decoder e con la limitazione che non avrà cmq. l'audio in dolby digital, nel manuale è riportato che l'audio dei canali d.tv è solo PCM !!!

Al limite, per risparmiare, puoi pensare al 545h-s (senza X) che però non ha upscaling...

YURI
10-07-2007, 08:33
il 550hx costa meno del 545hx anche se più nuovo, almeno questo è quello che c'è in giro come prezzi (anche su internet).
Il 545 ha solo il 1080i ma anche lui può copiare mp3/wma su hdd ed ha la CI anche se secondo me anche quando uscirà la CAM costerà più di un classico decoder e con la limitazione che non avrà cmq. l'audio in dolby digital, nel manuale è riportato che l'audio dei canali d.tv è solo PCM !!!

Al limite, per risparmiare, puoi pensare al 545h-s (senza X) che però non ha upscaling...

quindi nessun decoder registra con dolby digital?

fblasot
10-07-2007, 08:55
quindi nessun decoder registra con dolby digital?

Da quanto so e letto dai manuali le registrazioni su HDD sono in DolbyDigital 2.0 (a due canali) e per alcuni c'è la possibilità di impostare anche LPCM (quindi senza compressione), ma di quelli che hanno il dtt nessuno registra l'eventuale audio multicanale e tanto meno lo portano in output sulla coax/ottico.
Solo philips (il modello non lo ricordo) può registrare in dd multicanale da fonti esterne.

YURI
10-07-2007, 11:14
Io l'ho pagato parecchio caro, 599 euro da MW, però sono stato costretto a spendere li' il buono che mi hanno fatto (399 euro) per la riconsegna del "catorcio" ovvero l'LG DStation D75.
Una volta riconsegnato l'incubo tecnologico (D75) ero pronto a prendere il Pana DMR EX75 che costava (499 euro) poi il giorno della riconsegna ho visto esposto il 550HX, che non avevo mai visto esposto da MW, non ho resistito e l'ho preso.

come va il 550? ci puoi dare altre novita'?

trake
10-07-2007, 13:00
come va il 550? ci puoi dare altre novita'?
Come ho detto, proveniendo da un'esperienza negativa con la DS D75, adesso sembra andare tutto bene, il 550 fa tutto quello che ci si aspetti che faccia e lo fa nel modo giusto e non ha comportamenti strani.
In questi giorni ho pochissimo tempo da dedicare alle varie prove.

L'ho utilizzato per qualche ora e le prime conclusioni sono:

Registrazione

Ottima qualità e semplice da usare.
Nessun comportamento strano o particolare da riportare.
Durante la registrazione (a mano o con timer) si puo' fare tutto tranne che: cambiare canale, riprodurre divx o mp3/wma da DVD, mentre gli mp3/wma memorizzati su HD possono essere riprodotti.
Se quando la registrazione con timer termina e non si sta riproducendo nulla il 550 si spegne, se invece si sta riproducento qualche altra cosa resta acceso.

DTT

La visione del Digitale Terrestre sembra buona, non ho altri decoder cun cui fare il confronto, l'unico era il DTT della D75 che aveva una immagine buona, audio pessimo con presenza di buchi e il cambio di canale lentissimo.
Il DTT del Pio è molto fluido, il cambio di canale per i miei gusti è veloce, l'audio non presenta difetti e la visione è gradevole.
Collegato in HDMI a 1080i al mio LCD Philips 32PF9966, il segnale video DTT sembra migliore del collegamento scart RGB che di per se è gia molto buono.

Guide Plus

Sembra funzionare molto bene ed è molto comoda.

EPG

Non testata.

DivX

Ho avuto problemi con alcuni file che leggo bene con il Denon 1930, ma la prova è stata fatta con dei file rimediati al volo, quando avro' tempo faro' il DivX Test 2.0.
Mantiene molto bene le proporzioni di alcuni file che con altri lettori venivano distorte.
Durante il cambio audio di DivX con più tracce audio si ha un paio di secondi in cui non si sente nulla.
I caratteri dei sottotitoli non sono molto leggibili. Se in una cartella hai dei file .srt, questi vengono riprodotti insieme ad ogni file divx o avi nella cartella a prescindere dal nome del file, questa parte devo vederla meglio e fare delle altre prove.
I divx non possono essere copiati sul disco fisso.

Riporduzione DVD

La qualità sembra buona, ma ho visto solo 1 minuto per fare una prova veloce, quanto prima dovro' fare un bel Merighi DVD Test per calibrare e vedere le differenze con il 1930.

Editing

Non l'ho ancora utilizzato.

Masterizzazione DVD

Ho fatto un DVD-RW in modalita' video con 4 titoli di 5 minuti ciascuno in modalità SP e XP dal DTT interno, modalità molto intuitiva, possibilita di scegliere il layout dei menu di navigazione (almeno per DVD-RW, per DVD+RW vi faro' sapere).
La scrittura è stata rapida.
Sul PC ho estratto gli mpeg2, sembrano di ottima qualità e non hanno la riga veticale al lato sinistro di colore verde-blu che avevo con la D75, non ci sono artefatti che possono dare fastidio nella prima riga orizzontale in alto.

Riproduzione CD-Audio Mp3 WMA

Ho riprodotto CD audio e Mp3 in modo soddisfacente.
Non c'e' la funzione random, ma si possono creare delle liste, ma è un argomento che devo ancora approfondire dal manuale.
Gli mp3 i wma e credo anche i cd-audio si possono copiare sul disco fisso, ma non si possono piu' masterizzare su dvd.

Timer

Il timer funziona benissimo, funziona anche con il dispositivo acceso e non come la D75.
Se il timer inizia a registrare da spento hai il controllo completo e non si è limitati come la D75.

Telecomando

Il telecomando è molto brutto, è troppo grande, è scomodo da tenere in mano, credo sia leggermente migliore di quello del 545HX.
Alcuni tasti a mio avivso utili, i tasti numerici ad esempio, sono stati relegati sotto lo sportellone scorrevole (io ho bisogno di tutte e due le mani per farlo scorrere verso il basso).
Molte operazioni si eseguono con lo "smart jog" la "rotella" al centro del telecomando che serve per ch+ e ch- e navigare tra le voci dei menu, a me sembra un po ' fragile e scomoda, con l'uso la senzazione di scomodità diminuisce leggermente e forse riuscirà a rimpiazzare i tasti "sotto il coperchio", vedremo tra qualche giorno.

In generale le impressioni sono molto positive, ma in parte sono influenzate dall'aver posseduto per 8 mesi la D75 che era un disastro, un confornto più valido potrebbe essere fatto da chi ha posseduto un Panasonic oppure un Sony.

Per il momento non ho altre impressioni da postare, se hai delle curiosità su delle cose in particolare chiedi pure, compatibilmente con il tempo a mia disposizione cerchero' di risponderti.
In ogni caso puoi anche leggere la discussione del 545hx, perche' i prodotti sembrano essere molto ma molto simili.

Ciao

YURI
10-07-2007, 13:47
avrai perso un bel po' di tempo a scrivere il poema ma sei stato esauriente!
in effetti il cambio che hai fatto e' notevole!
una cosa sola: quindi quando registri non puoi cambiare alcun canale?

fblasot
10-07-2007, 14:16
...
una cosa sola: quindi quando registri non puoi cambiare alcun canale?

Corretto, quando registri non puoi cambiare canale, se vuoi vedere un altro canale devi farlo tramite il sintonizzatore del tv.
Non farti ingannare dal fatto che il pio (come il sony/pana/lg) hanno sia il sintonizzatore analogico e quello digitale e quindi pensi di averne due, non è così, funziona o uno o l'altro.

Una migliore flessibilità la danno l'ADB5100tx e ed un modello HUMAX che sono però dei dtt con hdd integrato e niente drive dvd, che possono registrare 2 canali dtt differenti (anche di mux diversi) e anche guardarne un terzo se si trova sui mux di quelli in registrazione.
Però sono prodotti ben diversi da un dvd/hdd recorder.

trake
10-07-2007, 14:20
Corretto, quando registri non puoi cambiare canale, se vuoi vedere un altro canale devi farlo tramite il sintonizzatore del tv.

Esatto è proprio cosi'!

scramble-al70
10-07-2007, 14:28
Quindi se sto registrando un programma e voglio vedere altro sulla stessa tv che e' collegata al recoder che devo fare?
In pratica, posso comunque usare i canali memorizzati sul televisore senza problemi giusto?
Alex

trake
10-07-2007, 15:16
In pratica, posso comunque usare i canali memorizzati sul televisore senza problemi giusto?

Certo! I canali della TV non te li tocca nessuno! :D

YURI
10-07-2007, 16:22
ricapitolando:
collego il dvdrec al tv tramite hdmi
collego sky-hd al tv tramite altra hdmi
collego sky-hd al dvdrec tramite scart
e mentre sto registrando tipo skysport (e ovviamente non hd!) posso guardarmi italia unoooooooooo

trake
10-07-2007, 16:46
mentre sto registrando tipo skysport (e ovviamente non hd!) posso guardarmi italia unoooooooooo
Yes yes yes!

willy
10-07-2007, 18:55
Domanda scema da profano dei dvdrec:

ho letto che può fare l'upscaling praticamente di tutte le fonti esterne, poniamo caso che io colleghi alla scart (in ingesso sul dvdrec) il mio dreambox 7020, avrò l'upscaling anche con il 550hx in standby oppure deve essere acceso ?

.... lo so che è scema come domanda ma se qualcuno mi togliesse la curiosità .....;)

francis
10-07-2007, 19:22
Domanda scema da profano dei dvdrec:

ho letto che può fare l'upscaling praticamente di tutte le fonti esterne, poniamo caso che io colleghi alla scart (in ingesso sul dvdrec) il mio dreambox 7020, avrò l'upscaling anche con il 550hx in standby oppure deve essere acceso ?

Deve stare acceso.
Almeno in standby lasciamolo un po' riposare, poraccio!:D

Ciao

trake
10-07-2007, 19:23
avrò l'upscaling anche con il 550hx in standby oppure deve essere acceso ?

Temo proprio che debba essere acceso. Infatti l'operazione di "miglioramento" del segnale è una funzionalità che richiede dei calcoli da parte di un qualche dispositivo e credo (correggetemi se sbaglio) che ancora non esistano dei convertitori che fanno upscaling passivi.
Anche la scart passante richiede un minimo di energia per poter funzionare, infatti se staccassi la spina del dispositivo che fa da tramite al segnale scart il dispositivo più lontano non riuscirebbe a raggiungere lo schermo.
L'unica cosa che esiste in commercio, che si puo' avivcinare è uno switch hdmi a due porte che non richiede alimentazione, pero' in questo caso i segnali arrivano allo switch già "upscalati".

tommyseb
11-07-2007, 11:46
Una domanda, ho letto il manuale, nel vecchio modello (545) era previsto un collegamento in cascata dei due ingressi per antenna:
6796
in questo modello invece pare sia vietato:
6797
qualcuno ha un idea del motivo?

willy
11-07-2007, 12:38
Grazie per le risposte :D

Bye

trake
11-07-2007, 13:17
nel vecchio modello (545) era previsto un collegamento in cascata dei due ingressi per antenna:

Io ho il 550 ed avendo un solo cavo antenna ho fatto il collegamento come nel 545 e per il momento (gratt gratt gratt) non ho problemi.
Ho preferito fare così piuttosto che sdoppiare il segnale.

in questo modello invece pare sia vietato:

Probabilmente in altre nazioni nei cavi coassiali per le antenne (analogici o digitali) veicolano segnali con potenze maggiori che potrebbero danneggiare i circuiti del ricevitore DTT, e per cautelarsi da eventuali reclami hanno messo la nota.

fblasot
12-07-2007, 16:02
Ciao,
mi aggiungo all'elenco dei possessori "felici" del nuovo Pio 550HX...
e da ex possessore della DStation posso dire che la differenza funzionale è notevole...

max916
14-07-2007, 10:48
sapreste dirmi se possibile visionare eventi a pagamento?

fblasot
14-07-2007, 13:27
sapreste dirmi se possibile visionare eventi a pagamento?

No, non è possibile.

L'unità è cmq. dotata dello slot Common Access e potrebbe essere (si vocifera) che uscirà una CAM (ovvero il modulo da inserire nell'unità) per poter, appunto, visionare gli eventi a pagamento, ma ripeto per ora sono solo voci.

Certo, poi bisognerebbe valutare costi e vantaggi...solitamente quelle per i decoder SAT hanno un costo non indifferente...mentre un classico dtt lo trovai anche a 60/70€
Certo con la scomodità di avere poi un altro telecomando, ma a mio parere il grosso vantaggio che almeno avresti l'uscita audio dolbydigital (ovviamente se il programma lo prevede, e sul calcio non credo sia così...) in quanto la CAM, se esisterà, abbinata all'unità pioneer (ma questo discorso vale per tutti, anche per la DS che nasce già con il ppv integrato) non gestisce dai canali dtt l'audio multicanale dolbydigital...

fblasot
16-07-2007, 10:05
Ho cominciato a fare un pò di smanettamenti con il pio 550...
sbaglio o non è possibile combinare due titoli su hdd in modo da farlo diventare uno solo ?
Ricontrollerò cmq. il manuale...

Altra cosa: il telecomando è peggio di quello della DS...
Con alcuni DVD Video (almeno per quelli che ho provato) il tasto DISC NAVIGATOR non porta al menù generale ma bisogna usare il tasto menù che si trova sotto il coperchio...
In più la "rotella" per il cambio canali è troppo sensibile, basta a volte solo il semplice movimento del telecomando in quanto se la rotella si trova vicino al punto di contatto appunto lo fà...la rotella dovrebbe avere più punti di blocco in modo che il gioco circolare sia minimo ed il gioco stesso non porti a fare "contatto"...
Appena posso programmerò il mio Harmony 525...

EDIT: purtroppo la funzione di EDIT COMBINE (ovvero unire due titoli in uno solo) è attiva solo per le registrazioni su DVD-RAM e DVD in modo VR.
Peccato...

trake
18-07-2007, 12:22
Vi scrivo questo post, solo per esprimere la mia soddisfazione nell'uso di questo gioiellino!
E' incredibile! Nell'uso quotidiano fila tutto liscio, mai una incertezza, mai un tentennamento o un comportamento anomalo, sto' rinascendo, l'incubo della DStation è ormai alle spalle.
Ieri pomeriggio ho visto le 3 puntate del telefilm Jericho che avevo registrato la settimana scorsa, avevo programmato la registrazione con un click grazie al guide plus, ho registrato in XP. La visione aveva una qualità perfetta, nessun tipo di tentennamento audio, nessun buco.
Ho scoperto inoltre che se si spegne il 550HX quando si stà riproducendo una registrazione su HD e poi in un secondo momento riaccendi il Pio e premi il tasto PLAY, la riproduzione ricomincia dal punto esatto da cui si era interrotta: FANTASTICO!!!!
Non ho provato con i DivX ma credo che possa funzionare ugualmente.

Le prove che vi avevo promesso non le ho ancora fatte, ma spero di farle quanto prima.

Comunque mi ripeto e mi sbilancio nel dire che il prodotto è molto, molto valido.

A presto

trake

fblasot
18-07-2007, 12:31
Ma ad avere il 550hx-s siamo solo io e trake ?

Confermo anch'io che il confronto con la DS è a tutto vantaggio del Pioneer...

francis
18-07-2007, 12:54
Le prove che vi avevo promesso non le ho ancora fatte, ma spero di farle quanto prima.

Ci aspettiamo sia da trake come da fblasot: (come minimo):D

-Una valutazione del sintonizzatore.

-Una valutazione dell'upscaling.

-Una valutazione della nuova funzione di registrazione a 15Mbps.

-Una valutazione della rumorosità e della funzione di messa in sonno dell'hard disk.

-Di sapere se c'è stato qualche cambiamento rispetto al precedente e pur ottimo editing.

Ciao

gnlp
21-07-2007, 13:44
scusate la domanda probabilmente sciocca, ma che differenza c'è fra il 550 hx e hx-s?????????????

fblasot
21-07-2007, 14:28
...
ma che differenza c'è fra il 550 hx e hx-s?????????????

Nessuna !
La S stà ad indicare versione Silver, ovvero grigio...se mai un domani uscisse il 550hx-b per Black (nero)...

Al limite una differenza c'è fra il 550h-s ed il 550hx-s dove il modello con la X indica che ha il sintonizzatore digitale terrestre (zapper).

gnlp
21-07-2007, 17:17
molte grazie......

fblasot
21-07-2007, 22:58
Allora,
ecco la mia mini recensione...per quello che sono riuscito a provare...

Direi che non ci sono problemi e fa quello che deve fare; la sintonizzazione automatica ha impostato l'ordine ed i nomi per i primi 7 canali sia per gli analogici che per i digitali; il cambio canali avviene mediamente in un secondo (per tutti e due i sistemi) fatta qualche eccezione per i digitali quando si passa su un nuovo mux (esempio nel passaggio da rai3 a rete4...) dove ci può mettere anche 2 secondi...
Per quanto riguarda la qualità visiva del sinto ana non ho trovato differenze rispetto a quanto sintonizzato direttamente dal sony trinitron 29", invece per quello DTT ho trovato i colori un pò più blandi e l'immagine un pò meno contrastata, ma questo l'ho riscontrato con tutti i dtt e mi sa che è qualcosa inerente le trasmissioni digitali; il volume dei canali dtt è più basso, direi del 30%.
Ho il segnale all'85% e finora non ho mai notato squadrettamenti che non sia dovuti al basso bitrate (vedi boing e la sua indecenza...).
Al cambio dei canali se essi fanno parte della guida+ nel display compare anche il nome della stazione. Per i canali dtt compare anche la classica banda che mostra i dati dell'evento corrente e successivo e le relative info aggiuntive.
Il televideo è veloce, memorizza le pagine e sfrutta i tasti colorati per la navigazione; funziona solo sui canali DTT; purtroppo il segnale video dei canali tv che finisce nel televisore non porta con se il segnale del televideo.
Legato al sintonizzatore c'è la guida egp Guide+: semplicemente ottima; ci sono i principali canali nazionali (non c'è boing) ed alcuni esteri; non ci sono ovviamente i canali mpremium; non ho impostato decoder esterni (il pio potrebbe pilotarlo se ne conosce i comandi).
La griglia mostra in verticale l'elenco delle tv ed in orizzontale gli orari potendo così confrontare immediatamente cosa viene trasmesso da tutti ora per ora; vengono usati dei colori per indicare il tipo di trasmissione e quelle impostate per la registrazione sono in rosso.

seguiranno le altre ora c'è la motogp...

fblasot
22-07-2007, 22:50
rieccomi...

Purtroppo per questo test non posso essere di aiuto (per ora...)

Per quanto riguarda la parte "registratore" ovviamente non ci sono problemi...
Ho fatto diverse prove proprio ieri sera con le prove della motogp e la qualità è ottima a partire dalla semplice modalità SP: sia le immagini in movimento che le varie scritte dei tempi/classifiche erano ben chiare e contrastate, il giusto tono colore e senza effetti di sgranamento.
Anche l'audio (in questa modalità è in DolbyDigital2.0) è ottimo.
Non ho notato differenze con la modalità XP e tanto meno con la XP+...ma per fare un test serio bisognerebbe registrare da fonte esterna e magari lo stesso pezzo di video così da poter fare un reale confronto, magari utilizzando poi tool tipo BitRateViewer per l'analisi dei vari output.
Non ho notato differenze, come dicevo, anche perchè in SP registra a 5mbps e figuriamoci se il bitrate della trasmissione era superiore...
Andando invece verso il basso (LP, EP, etc) le minori qualità si vede e si fa sentire anche se a mio avviso la LP è ancora tranquillamente utilizzabile magari per video il cui contenuto già si sa in partenza che non sarà troppo movimentato...

Per quanto riguarda la funzionalità siamo ad un ottimo livello ma con una piccola pecca che poi esporrò.
Le registrazioni vengono titolate in automatico (credo prenda i dati dal DTT o direttamente dalla guide+, almeno questo per i canali principali, per gli altri o se le info mancano mette come nome le info aggiuntive) ed in ogni caso vengono messe una serie di info aggiuntive tipo data/ora/canale/qualita; in più vengono evidenziati i titoli registrati ma non ancora visti con una dicitura NEW nella miniatura.
Quanto sopra vale sia per registrazioni dirette che per quelle da timer.
Dalle prove che ho fatto il rischio di perdere delle registrazioni da timer in caso di uso dell'unità è quasi nullo in quanto se non è possibile avviare la registrazione a causa di quello che l'unità stà facendo viene interrotta quest'ultima operazione dando la precedenza al timer.
Questa situazione comunque capita, per l'uso normale, solo se si stanno vedendo dei Dvix (anche se è da approfondire: non vorrei che il Dvix test 2.0 sia registrato con meno linee in quanto il messaggio dice chiaramente che il sistema televisivo è diverso e quindi non può proseguire...) e se si stanno guardando immagini jpeg.
In tutti gli altri casi (visione di dvd, titoli video, mp3/wma/cd audio sia da HDD che da DVD) la registrazione da timer parte senza interrompere la funzione corrente.
Certo poi ci sono i casi in cui si stà magari duplicando...e qui il manuale se non erro dice che la registrazione comincerà al termine della duplica...
Altra cosa "furba" e che se per errore si preme Power o REC Stop viene segnalato che c'è la registrazione da timer in corso e nel caso del REC Stop chiede se la si vuole interrompere.

Purtroppo la stessa situazione non si verifica con le registrazioni avviate tramite REC: il REC Stop interrompe e, ancora peggio, il Power spegne !!!
E questo per me è una fregatura: avendo l'harmony che con il tasto power spegne tutti i dispositivi corro il rischio di perdere la registrazione in quanto mi capita spesso di partire manualmente una registrazione impostanto l'OTR (OneTouchRecording)...

ora c'è la motogp...
a domani per il resto...

francis
23-07-2007, 10:34
Ti ringrazio delle informazioni.

E' già la seconda volta che però viene riportata una scarsa o nulla differenza tra Xp e Xp+.

D'accordo che già a 10Mbps siamo già a un bel livello, ma un poco mi stupisce comunque, probabilmente come hai detto lo potrai rilevare di più registrando dagli ingressi analogici.

Mi sembra che il giudizio del sintonizzatore digitale passi quindi l'esame senza problemi.

E' una cosa che mi interessava perchè non vedendo per adesso eventi ppv comincio ad essere un poco stanco di avere il sinto dtt a parte e nel prossimo acquisto lo vorrei comprare comunque con il dtt interno.

Ciao e grazie

fblasot
23-07-2007, 12:12
...
E' già la seconda volta che però viene riportata una scarsa o nulla differenza tra Xp e Xp+.

D'accordo che già a 10Mbps siamo già a un bel livello, ma un poco mi stupisce comunque, probabilmente come hai detto lo potrai rilevare di più registrando dagli ingressi analogici.

...

Io sono dell'idea che con l'occhio non vedremo mai la differenza tra XP e XP+...forse solo un strumento ci dirà che il Q medio (ovvero la qualità...) è più alto ma partendo da sorgenti classiche a 720x576 non vedremo differenze...
Quando un domani potremo registrare da fonti HD allora si che 15mbps serviranno dato appunto l'aumento della risoluzione...

Per il discorso abbandonare il dtt esterno (visto che per ora il ppv non ti interessa) e passare ad uno integrato in un recorder hdd, e nel nostro caso il pio 550hx, per me puoi andare tranquillo !!!

trake
23-07-2007, 12:29

Le mie impressioni sono le stesse di fblasot.
Posso aggiungere che il sintonizzatore DTT se trova nuovi canali chiede il permesso di aggiungerli alla lista.
Credo inoltre che il DTT non supporti la modalita LCN, infatti la lista dei primi 20 canali sintonizzati qui da me a Roma è:

1-8 (Rai1-2-3 Rete4 Can5 Ita1 La7 MTV)
09 - Repubblica TV
10 - France 24
11 - Radio DJ
12 - Radio Capital
13 - Radio m2o
14 - All music
15 - Boing
16 - Rai Notizie 24
17 - Rai Edu 1
18 - Rai Gulp
19 - Rai utile
20 - Rai test 1 (non si vede)
21 - Rai test 2 (non si vede)

che evidentemente differisce dalla lista dell'LNC.

Premessa:
io ho un LCD Philips 32PF9966 HDReady con ingresso DVI, il Pio 550HX è collegato con cavo HDMI-DVI all'LCD, cavo di 2 metri di buona qualità e schermato. Inoltre ho collegato il Pio al Philips anche un cavo scart di 1,8 metri di media qualità e credo che non sia schermato.
Se il Pio 550HX è collegato con HDMI e Scart la scart non supporta RGB ma solo CVBS, io avendo entrambi i collegamenti ho fatto le prove con scart in CVBS.
L'immagine a 720p e 1080i è migliore di quella proveniente dal collegamento scart, tramite HDMI (DVI) non è presente nussun disturbo del segnale, disturbi che tramite scart si presentano sotto forma di lievissime sovrapposizioni di segnali, questo non è a causa del Pio ma a causa dell'intrigo mostruoso di cavi presente nel mobiletto porta-elettroniche che è ancora provvisorio ma a fine agosto dovrebbe essere sostituito dalla configurazione definitiva.
Torniamo all'immagine HDMI, come dicevo l'upscaler funziona bene ed il segnale è stabile preciso, i colori ed il contrasti del DTT non sono il massimo come già detto da fblasot, ma il risultato è buono.
Per dovere di cronaca devo dire che anche la vecchia DS D75 non se la cavava male nell'upscaling infatti i risultati mi sembrano comparabili, anche se vado a memoria e non potuto confrontare direttamente i due prodotti.
Io preferisco la risoluzione 1080i al 720p perchè il mio LCD impiega meno tempo ad adattarsi a questa risoluzione che a 720p ed in questa ultima risoluzione il Philips non sempre riesce a riconoscere bene il formato HDMI, non vi preoccupate lo ha sempre fatto sia con la DS che con in Denon 1930 e non è colpa del Pio.

Anche in questo caso sono valide tutte le osservazioni fatte dal nostro caro fblasot infatti per notare delle differenze dovrei registrare da una sorgente analogica, quando avro' tempo faro' la prova registrando da decoder satellitare con il mio Telesystem SAT+S3.1 (niente di che).
Sul mio LCD non sono riuscito a notare differenze tra XP e XP+ ho fatto più prove registrando da canali diversi, ma il risultato ai miei occhi è sempre stato identico, probabilmente con un VPR ed uno schermo abbastanza grande si potrà notare qualche differenza.

-Una valutazione della rumorosità e della funzione di messa in sonno dell'hard disk.

L'unica fonte di rumore del 550HX è una ventola posta in prossimità del trasformatore il rumore non è avvertibile, la ventola è sempre in funzione.
Il mobiletto che contiene le elettroniche (Mobile porta TV IKEA Benno 120 cm colore Acero) è chiuso su tutti i lati tranne lo sportello anteriore che è apribile.
Il punto di visione è a circa 2,5 - 2,8 metri dal mobile e da li non avverto rumori, avvicinandosi si puo' ascoltare un siiblo leggero e per niente fastidioso.
Da menu, a mano e senza nessun congegno a tempo, è possibile mettere il disco fisso in modalita sleep, io ho provato con l'orecchio incollato al 550HX e quando ho dato l'ok alla messa in sonno non ho avvertito nessun cambiamento della rumorosità, in pratica l'hard disk non emette nessun suono.
Il cassetto del lettore DVD sembra robusto e in modalità play sembra avere una rumorosità nello standard e non interferisce con l'ascolto delle trasmissioni e delle riproduzioni DVD, DivX e mp3.

-Di sapere se c'è stato qualche cambiamento rispetto al precedente e pur ottimo editing.

Questa parte non ho ancora avuto il tempo di provarla, quanto prima provero'.
Credo che non ci siano state modifiche dai modelli 54*H*, quindi l'editing dovrebbe essere rimasto invariato.

Tra poco postero' i risultati che ho avuto con il DVD Test di Merighi e il DivX test CD 2.0.

A presto

francis
23-07-2007, 12:36
Io sono dell'idea che con l'occhio non vedremo mai la differenza tra XP e XP+...forse solo un strumento ci dirà che il Q medio (ovvero la qualità...) è più alto ma partendo da sorgenti classiche a 720x576 non vedremo differenze...
Quando un domani potremo registrare da fonti HD allora si che 15mbps serviranno dato appunto l'aumento della risoluzione...

Eppure considerando i crt come displays e un Sony come dvd recorder personalmente la differenza la vedo anche lì.

Su un 33" che ho, se vado a 15Mbps sono praticamente all'identità, (anche se si può ancora cogliere una differenza in peggio rispetto ad esempio a un Aston pvr che da un risultato di identità effettiva).

Tutto questo però dagli ingressi analogici.

Sono convinto che se provi una registrazione da sat la noterai, (a meno che Pioneer non l'abbia mal realizzata, ma ci credo assai poco).

Direi che comunque questo risultato di qualità con la registrazione da sinto dtt è una ulteriore conferma riguardo alla validità del sintonizzatore digitale interno nel Pioneer.

Ciao

francis
23-07-2007, 12:59
L'unica fonte di rumore del 550HX è una ventola posta in prossimità del trasformatore il rumore non è avvertibile, la ventola è sempre in funzione.
Il mobiletto che contiene le elettroniche (Mobile porta TV IKEA Benno 120 cm colore Acero) è chiuso su tutti i lati tranne lo sportello anteriore che è apribile.
Il punto di visione è a circa 2,5 - 2,8 metri dal mobile e da li non avverto rumori, avvicinandosi si puo' ascoltare un siiblo leggero e per niente fastidioso.
Da menu, a mano e senza nessun congegno a tempo, è possibile mettere il disco fisso in modalita sleep, io ho provato con l'orecchio incollato al 550HX e quando ho dato l'ok alla messa in sonno non ho avvertito nessun cambiamento della rumorosità, in pratica l'hard disk non emette nessun suono.
Il cassetto del lettore DVD sembra robusto e in modalità play sembra avere una rumorosità nello standard e non interferisce con l'ascolto delle trasmissioni e delle riproduzioni DVD, DivX e mp3.

Grazie anche a te per le impressioni postate.

Sembra proprio che abbia guadagnato un poco anche in silenziosità rispetto ai modelli precedenti, che non erano esattamente il massimo riguardo a questo.
(anche se era un tipo di rumorosità che non poteva essere definita disturbante).

Grazie
Ciao

trake
23-07-2007, 13:16
Premessa:
Come detto prima

Io ho un LCD Philips 32PF9966 HDReady con ingresso DVI, il Pio 550HX è collegato con cavo HDMI-DVI all'LCD, cavo di 2 metri di buona qualità e schermato. Inoltre ho collegato il Pio al Philips anche un cavo scart di 1,8 metri di media qualità e credo che non sia schermato.
Se il Pio 550HX è collegato con HDMI e Scart la scart non supporta RGB ma solo CVBS, io avendo entrambi i collegamenti ho fatto le prove con scart in CVBS.

Ho fatto le prove sia in HDMI (DVI) che in scart in modalità CVBS, se avro' tempo forse un giorno riusciro' a fare quelle in scart RGB.

Risultati DVD Test di Luciano Merighi versione 1.17
Riporto solamente le cose degne di nota e non tutto il resoconto

- Blacker Than Black BTB (il mio Philips 32PF9966 in altre prove ha passato il BTB):
in HDMI non sono riuscito a superare il BTB in nessun modo e con nessuna impostazione sull'LCD ne sul 550HX. La cosa strana è che neanche agendo sul parametro IRE passando da 0 a 7,5 e viceversa non si ha il passaggio del BTB, dovro' rileggere piu' accuratamente il manuale (naturalmente quando avro' tempo, inizio a pensare che mi servirebbero giornate di almeno 40 ore).
in scart cvbs il BTB è stato superato

Tutto il resto è filato abbastanza liscio, l'unica cosa degna di nota è che ho dovuto modificare le impostazioni video per "PureCinema" e impostarlo su "Auto2" per togliere un fastidioso effetto scia nel test del pendolo con "video mode" alternato a "film mode".

Il resto è tutto ok.

- Note sullo Scaler
Per dare un'idea del risultato vi espongo le differenze che ho riscontrato con il test eseguito con il mio Denon DVD 1930, le impressioni sono personali e rigorosamente ad occhio e non sono basate su nessuna misura di nessuno strumento:
Il comportamento in HDMI 1080i del Pio è molto simile a quello del Denon, sempre in HDMI 1080i, ho notato delle differenze nel dest della "risoluzione orizzontale" e "RBG resolution", lo scaler del Denon sembra lavorare meglio e restituire un insime di linee piu' chiare e ben distinte, mentre nel Pio si ha un leggero effetto di ammassamento di alcune linee.
Per quanto riguarda la visione di DVD ho fatto la prova con "La compagnia dell'anello" edilzione estesa, ho visto con attenzione i primi 20 minuti sia con il Denon 1930 che con il Pio 550HX in 1080i e i risultati sembrano essere molto ma molto simili, anche nei fuochi d'artificio e nelle azioni piu' movimentate. I colori sono brillanti e nititidi in entrambi i casi.

Risultati DivX Test CD 2.0:
Il Pio 550HX si è comportato bene con il test e ha letto tutto quello che il manuale riportava, con comportamenti classici da lettore DivX SA.
Ha ripordotto DivX e Xvid senza problemi, contenitore supportato AVI (estensioni .avi e .divx), se l'è cavata bene anche con un flusso da 6000kbps, ha stentato i primi 3 4 secondi ma poi tutto liscio. Problemi con PB e QPel in XVid come tutti gli altri lettori SA.
L'unica cosa degna di nota è un problema con i file dei sottotitoli dei DivX che potrebbe anche non rappresentare un problema vero e proprio, vado a spiegare meglio:
Se in una cartella si ha la seguente situazione:

x.avi (filmato X)
y.avi (filmato Y)
x.srt (sottotitoli di X)
x.eng.srt (sottotitoli di X in inglese)
y.srt (sottotitoli di Y)
pippo.srt (sottotitoli che non c'entranoniente con X e con Y)

Quando si riproduce X e si ruota tra i sottotitoli disponibili allora non vengono messi a disposizione solamente i file che iniziano con "X" e cioè "X.srt" e "X.eng.srt", come normalmente avviene nei lettori SA, ma sono disponibili tutti e 4 i sottotioli presenti nella cartella.
Durante il cambio da un sottotitolo all'altro viene mostrato (per 2 3 secondi) il nome del file sottotitolo che il Pio stà riproducendo.

Lo svantaggio di questo comportamento è che se in una cartella hai parecchi filmati e parecchi sottotitoli allore impazzirai a scegliere il sottotitolo giusto.
Il vantaggio è che se hai un DVD con dei Divx e dei sottotitoli che hai masterizzato senza porre attenzione alla corretta nomenclatura allora per utilizzare i sottotitoli non sarai costretto a produrre un altro DVD con i nomi dei file fixati.

Per il momento è tutto se secondo voi ho tralasciato qualcosa o siete interessati ad altri aspetti fatemi sapere.....

fblasot
24-07-2007, 00:27
a rieccomi...

-riproduzione

comincio con un grazie a trake per il suo intervento...

Confermo quanto da lui riportato in merito al play dei Dvix ed anch'io ho usato il Dvix cd test 2.0.
Le immagini riprodotte devo dire che erano di ottima qualità (escluso il test del QPEL)...
Anche a me il test dei 6000kbp nei primi 3/4 secondi ha esistato, poi liscio fino alla fine.
Aggiungo che non ha funzionato il play del test con GMC a 1 (ed ovviamente superiori).
Magari siamo nella normalità, ma ho trovato interessante che si possano riprodurre dvix con audio multilingua e, soprattutto, multicanale...

Il test del BTB è uno di quelli che volevo/vorrei fare proprio come comparazione rispetto alla DS di cui era stato detto che non funzionava; domani cercherò il dvd test Merighi e, per tornare al test di trake, mi fa strano che in composito passi e non in hdmi, io lo proverò in rgb.

Tornando alla recensione dell'area riproduzione...
E' molto semplice muoversi tra i titoli registrati tramite il DISC Navigator ed il sistema memorizza a che punto sei arrivato del play di ogni singolo titolo video che a seconda dei casi può essere comodo o scomodo...

In merito al discorso di avanzamento/ritorno veloci ritengo che il 4x sia pochino...si può cmq. compensare usando il Commercial SKIP/BACK che ad ogni pressione (meglio ruotata...) incrementa il tempo di salto sempre più lungo.

Ho trovato veramente scomodo che con i DVD-Video per andare al menù principale bisogna premere il tasto MENU' sotto lo sportello.
Il manuale dice che anche DISC Navigator dovrebbe farlo ma con i disney che usa la mia piccola non funziona...

La riproduzione di titoli da CD/DVD tramite il tasto DISC Navigator ha un comportamento lievemente diverso, nel senso che riconosce il tipo di disco, quindi se è un DVD Video o VR presenta la videata con l'elenco titoli o il menù se previsto, nel caso di cd/dvd con musica e/o dvix ti permette di accedere al contenuto di un tipo o dell'altro senza problemi.
I formati audio riprodotti sono quelli dichiarati, ovvero mp3 (dai test ha letto anche gli mp3 2.0, pro e multicanale), wma 9 standard e cd audio.
Purtroppo non ci sono flessibilità tipo selezione multiple di album da riprodurre o funzione random.

Devo segnalare una stranezza (forse un bug?): il disc navigator indica sempre come prima voce cd audio (e relativa traccia) sebbene sul cd/dvd ci siano solo mp3, divx e/o jpeg, e selezionandola non si sente nulla (ovviamente) ma mi sembra che resti li quasi impallato sebbene premendo RETURN (o forse anche solo le frecce ora non ricordo bene e non sono davanti al recorder) torna al normale funzionamento.

Altra cosa che non mi aspettavo proprio (e che sono rimasto deluso) è che non supporta le info ID3 Tag degli mp3...quindi diventa imperativo chiamare cartelle e nomi file con i nomi giusti...

Durante la riproduzione si può premere DISPLAY per alternare le info mostrate tipo nome della cartella (che in teoria è il nome del disco) oppure della traccia in esecuzione ed i relativi tempi di esecuzione.

Se poi i file audio vengono copiati da CD/DVD su HDD questi finiscono nel "jukebox": 'na delusione TOTALE !
Ok, il play della musica lo fa, anche bene, ma visivamente e funzionalmente non ci siamo proprio: quando è in play non c'è indicazione di cosa stà suonando (il tasto DISPLAY non è attivo), in basso a destra c'è un piccolo riquadro con indicato due numeri, ovvero il numero di album e la relativa traccia in esecuzione, niente nomi !
E' pur vero che se ascolti musica non sei davanti al tv a leggere i nomi, tant'è che dopo un paio di minuti va in salvaschermo ma alla pressione di un tasto dirti dove e cosa stà suonando non mi sembra chiedere troppo...
Non parliamo poi se vuoi fare una play list: ti presenta una videata anonima dove ci sono i numeri degli album e delle relative tracce (senza nomi !!!), sfido chiunque a fare una playlist !!!
E se anche riesci a creare una play list non esiste possibilità di crearne diverse...

Altro discorso invece è il play delle photo che invece ha un punto di menù dedicato e dove poi successivamente si sceglie se visualizzare le foto da HDD o CD/DVD.
La funzionalità è decisamente migliore rispetto alla parte audio...il caricamento delle immagini e veloce e credo che venga fatto in background in quanto nel momento che passi all'immagine successiva è quasi immediata la visualizzazione, anche nel caso di foto a 6mpixel !
Ci sono poi le funzioni di zoom e panning e la possibilità di fare slideshow con musica di sottofondo, di creare cartelle e copiare da una all'altra...

Personalmente trovo che questa parte di "riproduzione" sia un pò dispersiva già a partire dal menù stesso, alcune cose partono con il tasto DISC Navigator, altre devi usare MENU, altre HOME MENU' e poi JUKEBOX o PICTURE VIEWER...e come avrete capito sono rimasto un pò deluso dalla gestione della riproduzione della musica...il solo termine "jukebox" mi ha fatto credere chissà che cosa...

Per quelli che mi leggono e che hanno avuto (o ancora hanno) la DS forse possono capirmi: tralasciando i difetti (i tanti difetti...), il sistema di menù della DS è semplice ed intuitivo, si parte da un tasto e scegli cosa fare e su cosa, ma la regola è per tutti vuoi che siano video, audio, divx o photo (per i video in realtà c'è il tasto TITLE che fà da scorciatoia...).
Per non parlare poi della flessibilità di riproduzione grazie al random, alle liste molteplici (e salvabili), alle sottocartelle, alla copia da una cartella ad un'altra, etc. etc.

Ad ogni modo le soddisfazioni nella parte recorder/guida epg/timer/riproduzione video/foto compensano brillantemente la parte riproduzione audio...

per ora buonanotte.

PS: @trake
il manuale riporta che il sintonizzatore fà l'ordinamento automatico dei canali tant'è che anche i miei qui a Torino sono uguali ai tuoi fatto salvo MTV dove forse io avevo originariamente ALL Music e poi ho la tv della Valle d'Aosta...

trake
24-07-2007, 10:49
Un grazie anche a te per le tue info.

Per quelli che mi leggono e che hanno avuto (o ancora hanno) la DS forse possono capirmi: tralasciando i difetti (i tanti difetti...), il sistema di menù della DS è semplice ed intuitivo.....
....
Per non parlare poi della flessibilità di riproduzione grazie al random, alle liste molteplici (e salvabili), alle sottocartelle, alla copia da una cartella ad un'altra, etc. etc.

Si questo è un aspetto su cui la DS è migliore del Pio, l'usabilità e la chiarezza grafica dei menu della DStation sono superiori.
A difesa del Pio bisogna dire che ha una miriade di impostazioni e regolazioni, e probabilmente organizzare i menu (almeno quelli di configurazione iniziale) come quelli della DS credo avrebbe portato a risultati peggiori.

Ad ogni modo le soddisfazioni nella parte recorder/guida epg/timer/riproduzione video/foto compensano brillantemente la parte riproduzione audio...

Si è vero mi ero dimenticato della riproduzione delle foto!
La velocità con cui il Pio passa da una foto alla successiva, anche a 6 megapixel, è impressionante, probabilmente come accennava fblasot prepara in background la visualizzazione successiva.
La qualità a video dell foto è veramente notevole, in questo ricordo che la DS mi aveva un po' deluso, ma la memoria mi puo' ingannare avendo fatto le prove a dicembre 2006.

PS: @trake
il manuale riporta che il sintonizzatore fà l'ordinamento automatico dei canali tant'è che anche i miei qui a Torino sono uguali ai tuoi fatto salvo MTV dove forse io avevo originariamente ALL Music e poi ho la tv della Valle d'Aosta...
Si ho capito che il 550hx esegue una sorta di ordinamento.

EDIT:
VECCHIO TESTO: Non ho capito se è un ordinamento deciso da Pioneer oppure se il 550hx "utilizza" il protocollo LCN implementato nella fase II del DTT di cui parla ercolino.

NUOVO TESTO: Hai ragione tu l'ordinamento è LCN. Ho ricercato la discussione sul forum di digital sat e sembra che l'ordinamento dei canali del DTT rispetti quello LCN. La cosa che mi aveva confuso è che alcuni canali sono stati aggiunti di recente, altri sono stati tolti e altri sono stati rinominati.

fblasot
24-07-2007, 14:20
...NUOVO TESTO: Hai ragione tu l'ordinamento è LCN. Ho ricercato la discussione sul forum di digital sat e sembra che l'ordinamento dei canali del DTT rispetti quello LCN. La cosa che mi aveva confuso è che alcuni canali sono stati aggiunti di recente, altri sono stati tolti e altri sono stati rinominati.

Il discorso LCN non è una invenzione italiana ma è una specifica del DTT...diciamo che in Italia si sono decisi (o hanno costretto?), i provider, a trasmettere le info dell'LCN ed i produttori "italiani" (o meglio i prodotti per la sola Italia...), a modificare i loro sw per poter gestire l'LCN...

All'estero non ci sono stati questi problemi ed infatti i dispositivi DTT zapper che troviamo nei TV LCD/Plasma hanno tutti l'ordinamento LCN...perfino un miniTV LCD da 3,5" che ho comprato dalla Germania ha il supporto LCN...

trake
24-07-2007, 15:29
Sul sito della Pioneer è uscito un nuovo aggiornamento firmware per un po' di modelli DVD, c'e' anche il 550HX.
Questo è l'url:
http://www.pioneer.eu/eur/content/support/support/update/DVR.html

fblasot
24-07-2007, 15:49
Sul sito della Pioneer è uscito un nuovo aggiornamento firmware per un po' di modelli DVD, c'e' anche il 550HX.

Bene bene,
ho già scaricato e questa sera uploado...:D

Nelle note di versione non menziona eventuali miglioramenti della parte jukebox, :cry:

Robia
25-07-2007, 11:58
Ho acquistato anche io il DVR-550HX di cui, finora, sono pienamente soddisfatto. Ho scaricato l' aggiornamento del firmware, masterizzato su CD-R e CD-RW a 4x in quanto non mi viene data l' opzione 2x. Purtroppo però il lettore non lo riconosce e dice impossibile riprodurre o qualcosa del genere. Il firmware attuale è l' 1.45. Qualcuno ha già provato a fare l' aggiornamento e ha qualche suggerimento da darmi?
Grazie.

trake
25-07-2007, 12:57
Il firmware attuale è l' 1.45. Qualcuno ha già provato a fare l' aggiornamento e ha qualche suggerimento da darmi?
Grazie.
Anche io e fblasot abbiamo prvato a fare l'aggiornamento ma non ci siamo riusciti.
La versione del mio firmware è 1.29.
Ho scritto alla Pioneer chiedendo spiegazioni ipotizzando che loro abbiano sbagliato qualcosa (per esempio il nome del file .mem) nel file che contiene il firmware.
A questo punto visto che siamo già in tre a non riuscire a fare l'aggiornamento credo che l'ipotesi errore nel file sia sempre più concreta.
Se vuoi scrivi anche tu a Pioneer per chiedere spiegazioni ti metto l'url:
http://www.pioneer.it/it/showContact.do

Comunque visto che al momento io non ho nessun problema con il mio 550HX, dell'aggiornamento mi importa fino ad un certo punto, aspettiamo e vediamo che succede.

Ciao

Robia
25-07-2007, 13:53
Ti ringrazio per la risposta, ho provveduto anche io a inviare richiesata di supporto alla pioneer. Anche io non ho alcun problema con l' attuale versione del firmware, è semplicemente per stare aggiornato e per verificare se ci sono implementazioni. Se escono aggiornamenti penso e spero che siano per migliorare qualche cosa.

Ciao

fblasot
25-07-2007, 14:17
Effettivamente aspettiamo la loro risposta...
E' interessante cmq. che trake avendolo preso da più tempo di me e Robia abbia la versione 1.29 mentre noi la 1.45 che lo abbiamo da meno di 15 gg: almeno questo vuol dire che Pio prima di metterli in commercio li aggiorna...

@trake:
con il passaggio alla 1.45 hanno risolto
- that the recorded title is distorted with a DTV timer recording in 525 system when the line input system is set to 525 system
- that the unit Will not change the photoviewer page when the cursor is moved to "Read Next" and start the slideshow.
- that the unit Will not output DTS audio when the DVR is connected to a receivers by HDMI and FWD scanning is stopped.
- that the unit Will change the audio output from Dolby Digital 5.1ch to LPCM 2ch when the DVR is connected to a
receiver by HDMI and FWD scanning is stopped.
- Enhanced recording ability on JVC 6x DVD-RW

magari sono condizioni che tu non riprodurrai mai...vuoi perchè il sistema in italia è 625 linee e la tua connessione è HDMI->DVI e quindi niente audio direttamente dall'HDMI, e poi l'aggiornamento ad 1.50 sarà sicuramente a breve...mica come la DS, vero ?:D

dmanconi
25-07-2007, 17:54
Ciao,
le istruzioni per aggiornare il firmware del 550 sono quelle relative al modello DVR-630H.

http://www.pioneer.eu/files/eur/DownloadInstructionsDVR630H530H433H.pdf

NON quello generiche per tutti gli altri che trovate qui
http://files.pioneer.eu/files/brochures/2007/DVR_FW/DVR_FW_Update_Italian.pdf
che non funzionano.

Ciao
Davide

Robia
25-07-2007, 18:07
Provato anche con questa procedura ma stesso risultato.

trake
25-07-2007, 18:14
Ciao,
le istruzioni per aggiornare il firmware del 550 sono quelle relative al modello DVR-630H.

Ho appena provato ma niente.
Tu ci sei riuscito?
Hai il 550HX?
Come hai masterizzato il CD? Io ho provato tutte le impostazioni possibili ma niente!
Ho provato anche con un DVD-RW, ma anche cosi' nulla accade.

trake
25-07-2007, 18:19
Come non detto AVEVI RAGIONE!!!!!
Dimenticavo di lasciare aperto il cassetto DVD!

Gazie mille

Aggiornato a versione 1.50

fblasot
25-07-2007, 18:26
Bene,
questa sera proverò anch'io, famiglia permettendo...

Però una tiratina d'orecchie alla pioneer ci va...
Il bello è che il documento del 630 l'ho letto ma ovviamente non l'ho considerato dato che il 550 non compare nella lista...

Robia
25-07-2007, 18:51
@Trake

ho anch' io seguito le istruzioni 630 ma non ho ottenuto nessun risultato, ora provo a rimasterizzare. Tu hai usato un CD-R o un -RW?

dmanconi
25-07-2007, 18:58
Un CDR,
ma sei sicuro di premere il tasto stop invece del tasto rec stop?

trake
25-07-2007, 19:03
Un CDR,
ma sei sicuro di premere il tasto stop invece del tasto rec stop?
CDR anch'io, ma non dovrebbe essere importante funziona anche un CDRW.
Bisogna ricordarsi di tenere il cassetto a perto e non chiuderlo.
Bisogna prima premere "stop rec" tenerlo premuto e poi premere anche "play".

Robia
25-07-2007, 19:36
Ce l' ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Però ho dovuto fare un CDR.

fblasot
26-07-2007, 09:12
Anch'io ho aggiornato seguendo le istruzioni del 630 ed usando un cd-rw masterizzato a 10x.

Prima dell'aggiornamento mi sono segnato le versioni vecchie ed ecco il confronto (tra parentesi le precedenti).

Version 1.50 (1.45)
SysCon REL_156 Rev. 1.6283.4.63 (1.46 Rev. 1.6283.4.47)
TunerCon 1.193 (1.193)
Drive DVD-RW DVR-L12X 1.06 (DVD-RW DVR-L12X 1.06)
DTB H: 430 (430)
DTB S: 120 (116)
DTB B: 13A6 (13A6)
AV Enc Ver. 3.5.3 (3.5.3)

Le info le ho ottenute tramite il "service/diagnostic menù" richiamabile tramite il comando ESC+DISPLAY del telecomando "pioneer service remote GGF1381".
Se avete un harmony potete programmare un nuovo DVD Recorder scegliendo come marca pionner e come modello GFF1381; potete evitare di associarlo ad un'attività ma lasciarlo come semplice device.

PS:
dopo essere entrati in service con ESC+DISPLAY per ciclare sulle videate premere DISPLAY; per uscire ESC.
Occhio a non fare danni con il service mode...

fblasot
01-08-2007, 00:22
Ciao,
io non ho avuto risposta dalla pioneer in merito al fatto che le istruzioni per l'aggiornamento fw non sono corrette e con la richiesta di come fare, e voi ?

Non è tanto carino nei nostri confronti...

Meno male che dmanconi ci ha dato una bella dritta se no eravamo ancora ad aspettare, non che l'aggiornamento fosse cosa vitale...

Robia
01-08-2007, 01:51
Pure io nessuna risposta............ speriamo che il supporto non abbia questi standard e sia solo dovuto al periodo feriaiolo.

trake
01-08-2007, 09:10
Anche io non ho avuto nessuna risposta da Pioneer.
Sul sito www.pioneer.eu hanno agigunto un documento per spiegare l'HDMI control, ma le spiegazioni per l'aggiornamento del fw non sono state modificate.

Robia
04-08-2007, 12:30
Ma la Guide Plus vi funziona bene? Io non riesco più a ricevere informazioni su molti canali tra cui quelli della svizzera italiana. Non vorrei che fosse dovuto all' aggiornamento del firmware. L' avete per caso notato anche voi?

reny2112
11-08-2007, 13:42
Effettivamente aspettiamo la loro risposta...

Ciao fblasot,

ho letto i 3D sul Pio, Vi vedo soddisfatti anche se qualche problemino anche su questo oggetto lo avete riscontrato.

Comunque capisco che tutta la tecnologia digitale homeconsumer (e non solo, lavoro nel settore dell'automazione industriale) non sia esente da problemi: chi progetta ha termini stretti per uscire con il nuovo prodotto con il marketing che gli soffia sul collo, quindi alle volte escono con prodotti non "finiti" o meglio non del tutto debuggati. Il problema ed anche il vantaggio evolutivo è che oggi tutta l'elettronica è figlia dell'informatica. Si deve uscire presto delegando a future release di software (firmware) l'aggiustamento di eventuali anomalie. I vecchi Hardware analogici (vedi vecchi VCR/VHS) o funzionavano oppure il problema era che dovevi ritirarli dal mercato quidi prima di uscire con un prodotto eri costretto a collaudarlo più che bene. Poi a quel tempo i centri di assistenza sapevano riparare oggi no.

gnlp
13-08-2007, 09:40
Ma che differenze ci sono fra il nostro e il modello DVR LX60D Nero?
a me interessa avere anche il digitale terrestre che non credo sia presente su questo modello che fra le altre cose costa molto di più.

proclo
13-08-2007, 12:14
Io l'ho preso in considerazione per l'acquisto ed ho scaricato il manuale. Però lo LX60D, che ha il ddt, non l'ho trovato in giro; ho trovato solo lo LX60 senza ddt a 699€. Rispetto al 550 ha le porte USB, a cui può essere collegato un PC. La cosa che ho osservato è che il pannello posteriore è praticamente eguale come disposizione delle connessioni ai modelli Sony 870-970, tanto da farmi pensare ad una base comune (infatti ha HQ+).
Saluti

YURI
24-08-2007, 10:17
sul 550xh si parla di decoder audio DTS! ma come avete detto voi non si registra col multicanale no? DTS come riproduzione?
altra cosa: a cosa serve una CI (conoscendo che quasi tutti vogliono guardare le partite a pagamento) se poi dobbiamo comprarci una CAM?

fblasot
25-08-2007, 00:40
...ho letto i 3D sul Pio, Vi vedo soddisfatti anche se qualche problemino anche su questo oggetto lo avete riscontrato.
...

Ciao,
per essere soddisfatto lo sono eccome, anche in presenza di alcuni problemini che, come da mia recensione, non sono malfunzionamenti ma cose migliorabili secondo il mio parere o uso personale o semplicemente confrontando la caratteristica con altre marche/modelli.

Purtroppo però devo dire che al rientro delle vacanze ho avuto una brutta sorpresa:
prima di partire mi sono assicurato che il timer fosse impostato correttamente per registrare un serie tv (24) ma al mio rientro ho trovato una sola registrazione anzichè 2 e quella che ha fatto è in pratica 3 ore di schermo nero !!! :cry: :cry:
Ci può stare, magari R4 in DTT proprio quella sera ha avuto un problema e quindi il pio è regolarmente partito ma ha registrato schermo nero...
Ma la domenica successiva ? Non è neanche partito !!!!
E questo perchè lui, il pio, ha perso le impostazione del guide+ e non so come sia successo ! E la corrente non è mai mancata o se è mancata lo ha fatto per poco in quanto ogni gg chiamavo la segreteria...
Posso dire che questa sera, quando sono entrato in casa, sul display c'era indicato "UPDATE" ma di cosa non lo so ed accendendo il TV non c'era nulla; allora ho lasciato stare e non ho toccato nulla e dopo un'ora è comparso nuovamente l'orario nel display ed il simbolo rosso del timer (mi prende pure in giro !!!) ma purtroppo accendendolo ho trovato la situazione prima descritta.
Entrato nella guida+ mancavano tutti i canali e relativa programmazione ed anche andando nella pagina delle registrazioni era vuota...:cry:
Ho fatto un giro nel setup e le impostazioni sono quelle che ho fatto io al tempo dell'acquisto.
Che abbia ricevuto una nuova versione del guide+ via etere ?
Non credo proprio, sebbene tecnicamente possibile, dato che Pioneer rilascia gli aggiornamenti via web...

Forse è un problema legato all'ultimo aggiornamento, come ha anche chiesto/supposto Robia, ma dall'aggiornamento a quando sono partito la guida+ l'ho usata diverse volte e senza problemi.

fblasot
25-08-2007, 00:45
Ma che differenze ci sono fra il nostro e il modello DVR LX60D Nero?
...

Il 550hx-s ha il dtt, come lo ha l'LX60D
Il 550h-s NON ha il DTT, come NON lo ha l'LX60.

Brevemente si può dire che l'LX60D in più rispetto al 550hx ha le porte USB e l'HDD da 250.

fblasot
25-08-2007, 00:50
...
La cosa che ho osservato è che il pannello posteriore è praticamente eguale come disposizione delle connessioni ai modelli Sony 870-970, tanto da farmi pensare ad una base comune (infatti ha HQ+).
Saluti

Non ricordo se in questo 3d o in quello del 545 ho già espresso anch'io un dubbio sulla base comune o addirittura uso di stesse parti in quanto, oltre a quanto tu dici dell'HQ+, sono soprattutto le videate dei menù del setup e dell'uso e le funzionalità che sono praticamente uguali...
Però ne parlavo riferito al mio 550hx, ma non ho pensato alla serie LX60...

Bisognerebbe aprirli e vedere un pò dentro...

fblasot
25-08-2007, 01:01
sul 550xh si parla di decoder audio DTS!...
altra cosa: a cosa serve una CI ... se poi dobbiamo comprarci una CAM?

Il 550hx come tanti altri recorder o anche solo lettori DVD non ha il decoder audio DTS (o anche DolbyDigital) integrato.
Quello a cui tu forse ti riferisci è che può gestirne il flusso dati in out sul connettore coassiale verso un ampli dotato di decoder DTS/DD.

Anni fa avevo un lettore Sony DVD con decoder DD/DTS integrato e nel retro avevo una serie di connessioni audio dei vari canali da mandare ad un ampli (a suo tempo uno Yamaha) dotato di ingresso 6 canali ma non di decoder DD/DTS.

Il discorso CI è che l'unità ha la possibilità, appunto comprando una CAM, di riprodurre canali DTT codificati e quindi non free.
La flessibilità della CI è che se un domani esce anche un provider che decide di trasmettere via DTT in modo criptato tu ti compri la CAM e continui ad usare il tuo recorder PIO...
Oggi purtroppo non esiste una CAM ne per MPremium ne per La7; si è vociferato su altri forum che potrebbe uscire una CAM per MPremium per fine anno o più in la...
Il contro della CI è che la CAM ha (vedi quella per i SAT) ed avrà un costo che sarà superiore ad un classico DTT set top box, certo con la "penale" di avere un altro telecomando, un altro scatolotto, altri collegamenti, etc. etc.

fblasot
25-08-2007, 12:03
Purtroppo continua a darmi problemi...
Ieri sera ho re-impostato la guida+ (nazione/lingua/cap/etc) ma questa mattina alle 11 indicava 2:52 e poco dopo è ripartito UPDATE e non posso fare altro che attendere che torni l'orario, power non risponde; potrei staccare l'alimentazione ma meglio aspettare...
Poi magari faccio un bel reset alle impostazioni originali.
Vi farò sapere...

reny2112
25-08-2007, 13:36
è che può gestirne il flusso dati in out sul connettore coassiale verso un ampli dotato di decoder DTS/DD.

Questo significa che non veicola il flusso dati DTS/DD verso un A/V receiver tramite HDMI ma è necessario anche un collegamento audio coassiale. Caz.. sta HDMI che doveva essere la panacea: un unico cavo che porta dati video e audio digitale non compresso...

reny2112
25-08-2007, 14:24
...

Dopo la pessima esperienza del D77 (attualmente in assistenza) mi sono dedicato ad una ricerca di un DVD recorder valido: Pio 550HX, 940Hx, LX60D, Sony HXD970ecc. tutti apparecchi quotati da 600 a 1000Eur ed oltre.
Ho notato che alcuni pur usufruendo di risorse tipiche PC: ingresso USB, eSATA ecc., queste risorse sono state implementate in modo "chiuso" e super protetto quindi con molte limitazioni, in pratica servono solo per trasferire file MP3 e in qualche caso collegamenti ad HDD esterno ma che gli deve essere dedicato quindi non possibile il trasporto dati da PC a DVDrecorder.
A questo punto mi chiedo non sarebbe meglio acquistare un PC Multimediale tipo Acer Aspire iDEA 510 (costo Eur. 1300,00) che di fatto non ha alcuna limitazione: SO Windows VISTA, 2 sintonizzatori TV digitale/analogico, 4 USB, Uscita DVI e HDMI 1080p, component, ingressi composito e scart, Wi-FI ecc. Dove puoi implementare il sw di masterizzazione che vuoi, qualsiasi tipo di codec audio/video e chi più ne ha più ne metta. Meglio ancora sarebbe assemblarlo da soli con processore DUO 64bit, sintonizzatore TV, scheda grafica con uscita HDMI 1080p, scheda audio 7.1, HDD SATA 360Gb e oltre, masterizzatore ecc. si andrebbe a spendere meno di 700Eur. con un sistema apertissimo.. , potentissimo, telecomandabile che si interfaccia a qualsiasi cosa

fblasot
25-08-2007, 14:30
.. sta HDMI che doveva essere la panacea: un unico cavo che porta dati video e audio digitale non compresso...

Scusami, io mi sono limitato con l'esempio di portare "fuori" il flusso audio tramite il coassiale ma esso passa anche per l'HDMI, che appunto come dici tu, serve per portare video+audio multicanale (compresso e non)+altro(es. comandi tra i vari dispositivi) il tutto con un unico cavo !

Certo poi dipende a cosa ti colleghi: se il TV non ha il decoder DD/DTS integrato non senti niente o, nel caso del recorder pio (ma anche di altre marche, forse solo LG non lo fa...) esso automaticamente scende a PCM, questo da quanto riportato dal manuale.

fblasot
25-08-2007, 14:39
...
A questo punto mi chiedo non sarebbe meglio acquistare un PC Multimediale...

Certo le potenzialità di un HTPC sono ben più ampie di un recorder classico...ma ho paura che poi per il suo uso bisogna diventare degli esperti di pc e la vedo dura per una buona parte di semplici utenti...
Mi immagino mia moglie: "tesoro, c'è una videata blu con delle scritte strane, cosa devo fare ? E' la quinta volta che capita...era così bello il videoregistratore..."

fblasot
25-08-2007, 15:02
Dopo 3 ore e passa continuo ad avere la scritta UPDATE nel display...:(

reny2112
25-08-2007, 15:32
Certo poi dipende a cosa ti colleghi: se il TV non ha il decoder DD/DTS integrato non senti niente o, nel caso del recorder pio (ma anche di altre marche, forse solo LG non lo fa...) esso automaticamente scende a PCM

Si confermo che il "catorcio" lo fa ha i decoder DD/DTS, puoi settare le uscite Dolby o PCM, infatti quella macchina "sulla carta" è favolosa.

Comunque non è per me determinante visto che la destinazione finale è un collegamento HDMI con un A/V receiver penso ad un Onkyo 875/905 vediamo quest'autunno.
Se il D77 me lo riprendono indietro e mi restituiscono i dindi, penso di investirli sul Pio 550HX. Mi veniva comunque da riflettere sull'uso di un HTPC anzichè questi DVD recorder che sono comunque cari e configurati in modo bloccato per ragioni di assurde protezioni. Vero che sono silenziosi ma anche le nuove CPU Athlon DUO 64bit a 1600/1800MHz lo sono visto che non necessitano di ventole di dissipazione poi ci sono le nuove schede grafiche con uscita HDMI 1080p conpatibile con le risoluzioni di un TV LCD (o Plasma) oltre che le risoluzioni PC. Poi se se ne vuole fare un semplice uso passivo con l'interfaccia Windows Media Center ed il telecomando l'uso mi sembra analogo ad un DVD Recorder. Teniamo presente che le uscite HDMI su schede grafiche di PC ci sono da poco (ragioni di boicottaggio del consorzio HDMI), prima erano o VGA o DVI ma con risoluzioni PC. Comunque sembra che gli Onkyo875/905 upscalino qualsiasi tipo di ingresso quindi non dovrebbero esserci problemi anche se collegato con cavo DVI/HDMI.

reny2112
25-08-2007, 15:45
Dopo 3 ore e passa continuo ad avere la scritta UPDATE.. (

Non sarà mica un parente stretto del "catorcio".... ?

Forse si è verificato qualche evento atmosferico traumatico in tua assenza, prova a rifare tutta la configurazione ex novo.

fblasot
25-08-2007, 15:56
Si confermo che il "catorcio" lo fa ha i decoder DD/DTS, puoi settare le uscite Dolby o PCM, infatti quella macchina "sulla carta" è favolosa.
...
.

Mi sa che stiamo facendo confusione...la DS non ha il decoder DD/DTS integrato, inteso come possibilità di collegare le 5.1 uscite classiche analogiche ad un ampli; ha la possibilità, ma solo per il DD di fare una conversione a PCM (ovvero tipo quella dei cd audio) mentre nel caso di audio DTS o hai un ampli con il decoder oppure non lo ascolti; viceversa non ha nessun problema nella gestione dei due flussi digitali in uscita sull'ottico/coassiale/hdmi che sia ma devi cmq. avere un ampli con decoder DD/DTS on board, altrimenti solo PCM...

Dimenticavo...ho avuto la D77 per quasi 9 mesi...

fblasot
25-08-2007, 16:03
Non sarà mica un parente stretto del "catorcio".... ?
...
.

Ehhhhh ???!!! :confused:
Non scherzare...tra i due c'è una differenza abissale...certo i programmatori LG potrebbero ridurre notevolmente il gap ma dovrebbero riscrivere il fw da ZERO...

Ieri sera, come detto, era in UPDATE ma poi ha smesso e l'ho accessa regolarmente trovando la fregatura delle mancate registrazioni; i canali DTV e ATV c'erano regolarmente, anche il setup come detto, solo la parte della Guida+ era "saltata".

trake
25-08-2007, 19:47
@fblasot
Bentornato

Scrivo questo messaggio al volo.
Oggi ho notato che l'orologio del 550HX alle ore 18:00 segnave le ore 3:51 di notte, probabilmente il canale che il Pio utilizza per l'orario è impazzito.
Ho settato manualmente l'ora del 550hx, cosa che non ti permette di fare se il canale con l'ora funziona correttamente.
Potrebbe essere una delle cause del tuo problema?

Io una settimana fa ho ricevuto un messaggio di "UPDATE" non so quanto sia durato, perche' ero fuori casa e quando sono rientrato era gia' in quesllo stato ma dopo 10 minuti era scomparsa la scritta e non ho avuto nessuna ripercussione.

Ciao

fblasot
25-08-2007, 20:35
Ciao trake,
bentornato anche a te (patito il freddo ??)...

mi conforta sapere che anche a te la scritta UPDATE ci sia stata...
Non credo che pioneer abbia rilasciato un aggiornamento via ota però potrebbe essere che ci sia stato un aggiornamento della parte sw che fa funzionare il guide+ direttamente da Gemstar tramite MTV ? Non ci credo lo stesso e non mi so spiegare cos'è 'stò UPDATE.

Cmq. oggi dopo 6 ore di UPDATE ho premuto open/close del drive e si è acceso regolarmente ma le impostazione del guide+ e l'orologio erano sbagliati.
Così ho rifatto il setup del guide+, spento, riacceso e le impostazioni di nuovo perse...:mad:
Ho fatto il reset dell'unità alle impostazioni di fabbrica e rifatto il primo setup iniziale, vediamo ora cosa succede.

Il primo problema che ho verificato l'altra sera prima di accenderlo dal rientro delle ferie era anche per me l'orologio sbagliato; idem questa mattina dopo che ieri sera avevo rifatto il setup del guide+, di nuovo l'ora sbagliata...

Sarebbe necessario capire cosa è questo UPDATE...

fblasot
26-08-2007, 09:37
Ho capito cos'è l'UPDATE che fà: dovrebbe essere quello della ricerca del nuovo software in quanto se lo eseguo manualmente nel display compare proprio tale scritta.
Questa notte alle 2 ho controllato se partiva l'aggiornamento della guida+ ma niente; alle 3 ha fatto 5 minuti di UPDATE ma niente guida+ e adesso controllando le impostazioni della guida+ sono nuovamente andate perse.
Ora ho disabilitato l'autoupdate, più che altro per vedere se cambia qualcosa.

MTV in analogico lo prendo, non è il massimo come sintonizzazione, per togliere un fastidisio effetto ombra ho regolato a -20 la sintonizzazione con la procedura manuale e comunque se ci fossero problemi con MTV non mi aggiornerebbe la guida ma non dovrebbe perdere le impostazioni...

Robia
26-08-2007, 12:04
Stamane anche io mi sono trovato con l' ora sballata, alle 11.15 segnava la 1 e qualcosa e la programmazione della Guidaplus era completamente vuota!
A mio parere, visto che abbiamo avuto tutti lo stesso problema, penso che stiano facendo dei lavori relativi alla Guidaplus, almeno me lo auguro. Io per tutto il mese di agosto non ho ricevuto le informazioni relative alla programmazione dei canali svizzeri.

proclo
26-08-2007, 16:21
Bisognerebbe aprirli e vedere un pò dentro...[/QUOTE]
Sull'ultimo numero di AFdigitale c'è la prova del Pioneer 550 ed in un numero precedente del Sony 650. L'interno dei due DVR appare eguale come schede, meccanica, disposizione dei condensatori, ecc.

fblasot
26-08-2007, 19:03
Stamane anche io mi sono trovato con l' ora sballata, alle 11.15 segnava la 1 e qualcosa e la programmazione della Guidaplus era completamente vuota!
...

Certo, se il problema lo hanno più utenti può essere un discorso di "manutenzione" da parte di Gemstar...
Però a questo punto il problema dovrebbero averlo una miriade di persone (parlo dell'Italia...), e non solo noi con il 550hx, ma tutti quelli che hanno il Guide+ !

Per "completamente vuota" intendi che non c'erano nemmeno più i canali ?
Inoltre, nelle impostazioni della guida+, avevi/hai ancora nazione/lingua/cap che avevi impostato ?

A me, purtroppo, continua a perderli: io li imposto, spengo e poi quando lo riaccendo se vado a vedere torna su Inglese/etc. etc.

Immagino che cmq. tu abbia riprovato a rifare i settaggi etc. etc., facci sapere se sei più fortunato di me !

Robia
26-08-2007, 19:43
I canali erano ancora presenti e anche i paramtri di installazione erano quelli impostati (lingua, paese e cap). Io non ho rifatto i settaggi però oggi alle 14 è partito l' aggiornamento dell' EPG, fino alle 16. Alla fine sul dispay è comparsa la scritta UPDATE che è durata poco, forse 1-2 minuti. Alla fine del tutto le informazioni delle Guida erano ancora vuote. Vedrò come sarà messa dopo l' aggiornamento di questa notte. Magari l' ultima versione che abbiamo installato (la 1.50) ha qualche problema a gestirla, sarebbe interessante poter rimettere la 1.45 ma non so proprio dove poterla trovare.

Mi viene di buttare un' ipotesi: non è che la 1.50 è già predisposta per gli aggiornamenti che Gemstar invierà da settembre (l' ho letto su un forum però ora non ricordo quale era)?

P.S.
Teniamoci aggiornati.

fblasot
26-08-2007, 20:04
Se a te tiene le impostazioni vuol dire che il mio recorder ha qualche problema :cry:
Io lo imposto, esco e rientro nella guida e le impostazioni ci sono; spengo, dopo un minuto riaccendo, vado nella guida e mi dice che devo impostarla ed infatti mi si presente in inglese.

Se come dici Gemstar ha fatto delle modifiche questo potrebbe spiegare come mai tu non ricevi nulla, ma ripeto, il problema allora dovrebbero averlo anche moltri altri utenti e dalle mie ricerche su internet non mi sembra ci siano info in merito...

La mia speranza è che sia solo un problema del segnale non buono di MTV per cui non trovando i dati dell'host al successivo richiamo della guida mi dice che devo reimpostare...

Per il discorso aggiornamento alla 1.50 nel file della storia delle modifiche ci sarebbe stato scritto qualcosa in merito...

Robia
27-08-2007, 11:06
Stamane ho trovato la situazione normalizzata, ovvero le informazioni nella Gudaplus erano presenti, mancano sempre le info relative agli svizzeri.

fblasot
27-08-2007, 11:49
Io questa mattina non l'ho acceso apposta, così magari anche oggi alle 14 o 15 che sia dovrebbe fare un altro giro e questa sera vedrò.

fblasot
28-08-2007, 11:27
Continua a non caricare la Guida+...ho fatto la configurazione, lo spento e lasciato così senza riaccenderlo per oltre 24 ore e poi provato: niente, appena entro nella guida mi presenta la videata della configurazione con i default inglese/inghilterra...

Forse dovrei anche provare a reinizializzare l'HDD ma ho della roba sopra...
oppure il segnale di MTV (non proprio ottimo da me) è peggiorato al punto che ora non basta...magari prendo un'antenna amplificata e riprovo...

Giusto una precisazione sul fatto che ho detto che mi ha fatto una registrazione di 3 ore con schermo nero (vedi post precedenti): mi sa che è stata colpa mia: prima di andare via ho staccato prese varie ed il cavo antenna che in uscita dal recorder va verso il resto della catena...peccato che il cavo in realtà rientra di nuovo nel record per l'antenna dei canali dtt...ero abituato alla DS che aveva solo un'entrato e solo un'uscita...

trake
28-08-2007, 11:54
Continua a non caricare la Guida+...
Anche io qualche giorno fa nel pomeriggio verso le 17 ho rifatto tutta la configurazione di GuidePlus, dopo circa un'ora mi è comparsa la lista dei canali, naturalmente la lista dei programmi era vuota perchè il Pio non aveva ancora scaricato le informazioni.
Per quanto riguarda MTV è strano perche' se prima non avevi problemi non vedo perchè dovresti averne adesso, magari controlla che i cavi dell'antenna siano stati reinseriti in modo corretto, dopo il ritorno dalle vacanze.

Ciao

fblasot
28-08-2007, 15:26
Ho preso un'antenna amplificata che ha migliorato sicuramente il segnale, in quanto ci sono meno ombre ed il televideo funziona (questo verificando dal tv classico in quanto il televideo sui canali analogici sintonizzati dal pio non funziona ed anche provando il tasto televideo del tv non si vede in quanto credo che il segnale video che esce dal pio non riporta le info aggiuntive...) e siccome i dati della guida+ sono nella stessa banda del televideo ora non ci dovrebbero essere problemi...

Ed invece niente da fare ! :cry:

Oramai credo che il problema stia nel fatto che non memorizza le impostazioni che faccio per il guide+: io le faccio, esco dalla guida, ci rientro e sono lì.
Spengo l'unità, dopo un paio di minuti parte in modalità EPG (e fin quì tutto giusto in quanto deve leggere le info dal canale host impostato manualmente o fare la sua ricerca; una volta trovato legge le info sui canali disponibili e l'orario del prossimo scaricamento) rimane attivo per 1 minuto e poi si spegne.
Lo accendo, vado nella guida e mi si ri-presenta la configurazione !

Ho anche provato a passare alla guida epg del digitale terrestre e poi a tornare alla guida+ ma niente.

EDIT: NON SERVE PIU' GRAZIE LO STESSO !!!
Io chiedo, ma capisco che se non avete voglia di perdere i dati che in questo momento avete lo capisco...
Chi ha voglia di rifare la configurazione del guide+ per poi spegnere, attendere 1 minuto (magari prima che eventualmente parta EPG sul display) e poi riaccendere per capire se il fatto che mi azzera l'impostazione sia normale: se lo fà anche a voi allora il problema dovrebbe risiedere nel segnale di MTV (prima delle ferie non avevo problema a ricevere la guida+) nel senso che si fa l'impostazione, lo si spegne e bisogna attendere il primo EPG dove legge le info di base e allora avendo trovato quello che cerca i dati restano settati; poi ovviamente passerà a scaricare i dati veri e propri della programmazione.
Se invece le impostazioni ci sono (e come credo che sarà...) è il mio recorder che ha un problema e non rimane che l'assistenza.
FINE EDIT

Ho anche acquistato il Service Manual (20$) del nostro recorder ma non dice più di tanto di quello che già sapevo, anche in merito all'uso del Service Remote per la diagnostica.

Una chicca che non sapevo: l'hdd del 550hx e serie LX60 è un SerialATA !!

fblasot
28-08-2007, 23:32
Oggi pomeriggio ho chiamato Pioneer all'199... che mi ha detto che sarebbe meglio rivolgermi ad un centro assistenza e così ne ho chiamati alcuni ma purtroppo senza ottenere nuove info rispetto a quelle già conosciute.

Così stasera ho fatto le seguenti operazioni:
- re-installato l'ultimo fw 1.50, rifatto nuovamente i vari setup e niente da fare.
- nuovo reset alle impostazioni di fabbrica
- setup iniziale e NON ho fatto il setup della guide+
- tramite il service remote ho fatto il check dell'HDD in modalità R/W che, ovviamente, elimina quanto presente sull'hdd, dato che cmq. da quanto ho capito i dati della guida sono sull'hdd (e forse anche la configurazione ?)
- spento e riacceso
- fatto setup della guide+ impostando il canale host manualmente (per velocizzare la cosa tanto c'è solo MTV analogico che manda i dati, inutile fargli fare la ricerca)
- spento ed atteso l'avvio e la fine della prima fase EPG che è regolarmente avvenuta
- acceso, andato in guide+ e finalmente ecco la lista canali :D , ovviamente senza programmazione
- ho controllato nelle info e finalmente la videata è corretta dicendo anche che questa notte alle 3 scaricherà per 2 ore...
- ho anche verificato tramite service remote il log dell'EPG e, finalmente, sembra tutto regolare.

Ora non resta che attendere lo scaricamento dati della programmazione di questa notte, domattina verificherò.

E' stata dura...ma l'importante è che sia andato a posto.
Spiegare cosa sia successo: un bel bhò è d'obbligo !
Spero solo che non succeda più...

fblasot
29-08-2007, 09:22
Confermo che la guida ha ripreso a funzionare...meno male. :D

fblasot
29-08-2007, 09:45
Risolto il problema della guide+ ora devo riportare i titoli che avevo sull'hdd che, prima della pseudo formattazione, avevo copiato su DVD in modo fast.
Purtroppo, sebbene in partenza da HDD li ha copiati su DVD in modo fast, il contrario, ovvero da DVD ad HDD, va solo in real-time !
Sono rimasto un pò esterefatto che non lo faccia, anche perchè il disco l'ho formattato (se ricordo bene in VR dato che il dvd è un +rw a 4x) con il pio.
Tempo fà ho fatto dei riversamenti di video che avevo sul PC ed anche li non ci sono mica riuscito ad andare in fast ma ho pensato che la cosa fosse legata proprio al passaggio PC->hdd pio.
Così ho fatto tutta una serie di test ma senza riuscirci. Il massimo punto a cui sono arrivato è stato che prima di lanciare la copia mi diceva velocità fast ma poi avviata si bloccava con il messaggio "impossibile copiare fast con audio incomp." (o roba simile) che io ho inteso come "audio incompatible", eppure l'audio dei titoli da copiare era DolbyDigital 2 ch, proprio come il pio registra l'audio normalmente.

C'è qualcuno che c'è riuscito ?
Che formato/metodo/impostazioni ha usato ?

YURI
30-08-2007, 17:45
Il 550hx come tanti altri recorder o anche solo lettori DVD non ha il decoder audio DTS (o anche DolbyDigital) integrato.
Quello a cui tu forse ti riferisci è che può gestirne il flusso dati in out sul connettore coassiale verso un ampli dotato di decoder DTS/DD.

Anni fa avevo un lettore Sony DVD con decoder DD/DTS integrato e nel retro avevo una serie di connessioni audio dei vari canali da mandare ad un ampli (a suo tempo uno Yamaha) dotato di ingresso 6 canali ma non di decoder DD/DTS.

Il discorso CI è che l'unità ha la possibilità, appunto comprando una CAM, di riprodurre canali DTT codificati e quindi non free.
La flessibilità della CI è che se un domani esce anche un provider che decide di trasmettere via DTT in modo criptato tu ti compri la CAM e continui ad usare il tuo recorder PIO...
Oggi purtroppo non esiste una CAM ne per MPremium ne per La7; si è vociferato su altri forum che potrebbe uscire una CAM per MPremium per fine anno o più in la...
Il contro della CI è che la CAM ha (vedi quella per i SAT) ed avrà un costo che sarà superiore ad un classico DTT set top box, certo con la "penale" di avere un altro telecomando, un altro scatolotto, altri collegamenti, etc. etc.

Quindi se collego il dvd rec tramite connettore coassiale o ottico ad un sintoampli con decoder dts integrato, riesco a sentire in dts!
per la cam credo che ne faro' a meno!

fblasot
30-08-2007, 17:47
Oggi sono andato a casa a pranzo e sul diplay del recorder c'era la scritta UPDATE (che è la stessa che compare se lanciate la ricerca del nuovo sw direttamente dal menù di setup con la sola differenza che sul tv compare una videata mentre, credo, se lo fà in automatico non compare nulla).

L'ho lasciato stare per più di 1 ora ed alla fine ho tenuto premuto il tasto di accensione per qualche secondo ed è tornata l'indicazione dell'orario. Ho acceso e controllato il discorso guide+ e, meno male, era tutto in regola.

Prima di aggiornare alla 1.50 non avevo mai notato la scritta UPDATE...
Sono sicuro che non serve a niente, non credo che Pioneer rilascerà aggiornamenti in questo modo dato che lo fà regolarmente via web.
Quando si lancia a mano l'update ci mette un paio di minuti al massimo, quindi ritengo che l'unità si fosse bloccata, anche perchè nei giorni scorsi mi è capitata di vederla comparire in automatico ad unità spenta e regolarmente dopo un paio di minuti è andata via, come è anche successo a trake se non ricordo male.

Vediamo come si comporta in futuro, altrimenti la disabilito e la ricerca di eventuali nuovi canali, che da quanto ho capito la fà proprio durante la ricerca del sw, qualche volta la lancerò a mano...

fblasot
30-08-2007, 17:49
@YURI
Puoi sentire in DTS a patto che il DVD in play abbia la relativa traccia :p

YURI
30-08-2007, 17:55
@YURI
Puoi sentire in DTS a patto che il DVD in play abbia la relativa traccia :p
ovviamente! tutti i dvd che possiedo sono quasi tutti in dts! dispiace solo che con l'hdmi che appunto veicola audio e video, non si possa utilizzare il tutto con un unico cavo! comprare anche un sintoampli con hdmi per ora no!

fblasot
30-08-2007, 18:08
... dispiace solo che con l'hdmi che appunto veicola audio e video, non si possa utilizzare il tutto con un unico cavo! comprare anche un sintoampli con hdmi per ora no!

Non ho capito il passaggio dell'hdmi...
Se non sbaglio non hai un sinto con ingresso/uscita hdmi quindi il collegamento che dovresti fare è:
- recorder -> tv in hdmi
- recorder -> ampli in coassiale (il pio 550hx ha solo il coassiale !)

Nel setup del pio alla voce audio DTS out metti ON, mentre per l'audio via HDMI lasci AUTO.

IN fase di riproduzione usi l'ampli per l'audio multicanale e sul tv l'ingresso hdmi per il video e, se eventualmente senti anche l'audio lo abbassi a zero ma non credo in quanto i tv generalmente non hanno il decoder DD/DTS integrato a meno che non prendi modelli super-ultra-top ed il pio non dovrebbe fare conversione DTS->PCM come invece dovrebbe fare per il DolbyDigital !

Quanto sopra dovrebbe funzionare ma non lo posso provare in quanto non ho un tv con hdmi.

miki67
30-08-2007, 23:00
Sarei molto interessato all'acquisto, ma riesco a trovarlo solo online.

Non è che sapreste indicarmi un negozio o un megastore nella zona di Bologna o Modena che distribuisce il Pio? :) :)

fblasot
31-08-2007, 09:33
Sarei molto interessato all'acquisto, ma riesco a trovarlo solo online.
...

Mediaworld lo ha di sicuro, sia io che trake (se non ricordo male) lo abbiamo preso li; non so dirti se nella tua zona c'è un MW, verificalo sul sito.

trake
31-08-2007, 17:29
Mediaworld lo ha di sicuro, sia io che trake (se non ricordo male) lo abbiamo preso li
Confermo preso da Mediaworld. Il prezzo non era dei migliori ma avendo il buono del "catorcio" D75 ho acchiappato al volo il 550HX

fblasot
31-08-2007, 18:16
Probabilmente l'hai pagato 595€...
io ho "trattato" fino ad avere 559€ compreso di cavo hdmi dorato (probabile valore 15/20€...) facendogli vedere che su fotodigit era, ed è ancora, a 519€+10€ di spedizione...
Magari puoi provare lo stesso metodo...

fblasot
01-09-2007, 16:03
Oramai mi sa che stò prendendo il monopolio di questo 3d, a mo' di blog...

Purtroppo la guide+ e relative impostazioni sono nuovamente saltate ! :cry:

Ieri ho usato il recorder intorno alle 14 e lo spento poco dopo, quindi non è partito l'aggiornamento EPG che di solito fa alle 14 (gli orari dovrebbero essere 03 10 14 se non erro...) e l'ho riacceso oggi alle 13.30 notando che non compariva nel display ITA1 ma D006 e questo è il messaggio premonitore che la guide+ è saltata, ed infatti così è...

Giusto per test ho rifatto la config., spento e riacceso ma non l'ha mantenuta sebbene ho visto la scritta EPG per un minuto regolarmente.

Ora ho lanciato il test hdd r/w ma questa volta lo faccio fare completo (circa 5 ore ci metterà...), la volta precedente gli avevo fatto fare giusto 15 minuti a mo' di cancellazione di qualcosa simili alla FAT del caro DOS e della prima parte del disco dove, da quanto ho capito leggendo diversi doc. sui recorder pioneer, ci dovrebbero essere i dati/files della guide+.

Ho anche controllato il log dello scaricamento EPG e l'ultimo è stato ieri dalle 10 alle 12 senza errori nei pacchetti, come per tutte le volte precedenti; non è mancata la luce e non ci sono stati temporali...

Non mi resta che attendere...

Certo che sono un pò sfortunello: la DStation mi si era bloccata per ben 2 volte dopo 20gg d'uso rimandendo nello stato di "Please wait" e sempre risolta nel giro di 5 gg tramite sostituzione da parte del venditore online €nics, mettiamoci anche poi tutti i problemi che ha la DS stessa, ora passo al pio e di nuovo problemi...

fblasot
01-09-2007, 21:13
Dopo la pseudo "formattazione", completa questa volta, ed avere reimpostato il guide+ ha ripreso a funzionare, certo deve ora scaricare tutti i dati della programmazione questa notte alle 3 ma i settaggi rimangono ed è anche già comparsa la lista canali...

Spero che sia l'ultima volta, magari la volta precedente siccome non avevo fatto fare il check hdd r/w fino alla fine magari era rimasto qualcosa di "sporco"...
Se lo rifà mi sa che rimane solo l'assistenza.

Girando su internet ho trovato un problema analogo di un utente americano con il suo recorder, sempre pioneer, ma con il TV Guide, sempre di gemstar, che dice che gli si pianta se lascia un dvd dentro al drive e spegne l'unità senza tornare ad HDD.
Quando l'ho spento ieri era sicuramente su HDD ed inoltre alle 18 era programmato per registare via timer e mia moglie mi ha detto che effettivamente l'aveva visto acceso; io poi oggi non ho controllato la registrazione, dall'arrabbiatura ho fatto subito il check hdd r/w...

fblasot
02-09-2007, 13:39
Niente da fare, questa volta è durato ancora meno dell'altra, oggi è di nuovo saltata la guide+, mi si ripresenta la richiesta della configurazione :cry:

Nei prossimi giorni lo porterò in assistenza sempre chè non siano già pieni di lavoro allora attenderò un momento più tranquillo, tanto il resto del recorder funzione bene.

zioringhio
03-09-2007, 23:03
ricapitolando:
collego il dvdrec al tv tramite hdmi
collego sky-hd al tv tramite altra hdmi
collego sky-hd al dvdrec tramite scart
e mentre sto registrando tipo skysport (e ovviamente non hd!) posso guardarmi italia unoooooooooo

ciao,
scusate l'ignoranza, tali collegamenti sottintendono la presenza di 2 uscite hdmi dal tv; nel mio caso ho 1 sola uscita hdmi,(ho un panasonic viera th42pv500e ) quindi farò:

dvdrec al tv tramite hdmi
sky (non hd) al tv tramite scart
sky al dvdrec tramite scart
è esatto ?

spero di non aver detto una oscenità.
ciao zioringhio

fblasot
04-09-2007, 08:54
... quindi farò:

dvdrec al tv tramite hdmi
sky (non hd) al tv tramite scart
sky al dvdrec tramite scart
è esatto ?
...

Esatto, a patto che il decoder sky abbia 2 uscite scart, altrimenti

dvdrec al tv tramite hdmi + scart AV1
sky (non hd) al dvdrec su scart AV2

e poi nelle impostazioni del dvdrec si imposta che in stand-by la scart sia passante altrimenti sul tv non vedi niente !

Ciao.

_lukino_
04-09-2007, 10:42
Scusate se magari hanno già posto la domanda, o se sono nel thread sbagliato... ma ho bisogno urgentemente di sapere le principali differenze tra questo gioliellino e il 545hx, in quanto ho avuto una proposta da un cat di milano, dove avevo in riparazione il mio vecchio dvr 3100 e dato il costo alto dei ricambi, mi hanno offerto un nuovo 545 al prezzo speciale di 390. Probabilmente con una piccola differenza potrei portarmi a casa anche il 550 ma appunto volevo sapere se ci sono abissali differenze o se mi conviene accettare la loro offerta. Vi ringrazio di cuore a chi vorrà rispondermi!

fblasot
04-09-2007, 14:08
@_lukino_:

ti ho (abbiamo) risposto nel 3d del 545hx...

zioringhio
04-09-2007, 14:10
Esatto, a patto che il decoder sky abbia 2 uscite scart, altrimenti

dvdrec al tv tramite hdmi + scart AV1
sky (non hd) al dvdrec su scart AV2

e poi nelle impostazioni del dvdrec si imposta che in stand-by la scart sia passante altrimenti sul tv non vedi niente !

Ciao.

ciao fblasot,
ti ringrazio per i consigli.
spero di non combinare casini...;)

fblasot
07-09-2007, 15:40
Il mio 550hx continua a dare problemi con la guide+ perdendo le impostazioni...

Altra cosa strana è che, sebbene abbia disabilitato l'auto update del software dvb, di tanto in tanto compare la scritta 'UPDATE' sul display ed a volte dopo un paio di minuti scompare ma molte volte resta per ore, tanto da sembrare inchiodato, infatti l'unico comando possibile è tenere premuto power per 4 o 5 secondi finchè non si spegne.
Poi a volte succede che dopo essersi spento riparte nuovamente in 'UPDATE'...ed a volte no ma quando lo riaccendo io mi dice E02 nel display e sul tv dice che l'hdd è da re-inizializzare, cosa che faccio ma ovviamente perdo le registrazioni...a quel punto posso rifare le impostazioni della guide+ che mantiene regolarmente magari per 1 o 2 gg al massimo.

Ho già sentito l'assistenza qui a Torino e pensano di cominciare con il sostituire l'HDD, sebbene il test r/w della diagnostica non abbia dato errori...
Ho il sentore che sarà una lunga storia...l'ideale sarebbe una bella sostituzione completa...la prossima settimana se il centro non è pieno di lavoro mi hanno detto di portarglielo...

trake
07-09-2007, 15:54
@fblasot
Purtroppo penso anche io che il tuo 550 ha dei seri problemi!

Dopo le due sostituzioni della DS ora anche il Pio.

Che sfiga!!

Inizio a pensare che tua figlia abbia dei super-poteri, potresti farla lavorare alla Pionner per fargli fare lo stress-test dei loro dispositivi.

In bocca al lupo!

francis
07-09-2007, 15:58
@Fblasot

Potrebbe anche essere l'onda lunga della DStation del cui thread sei stato uno dei maggiori animatori, sai le femmine non perdonano...:D

Ciao

miki67
09-09-2007, 10:33
Preso!!!!! :) :)
... anch'io da MW che l'ha fatto arrivare da un altro punto vendita.
Ora scarico il manuale in italiano (nella scatola ci solo quelli in francese ed in tedesco) lo collego!
Grazie per la dritta

fblasot
09-09-2007, 11:11
...
Ora scarico il manuale in italiano (nella scatola ci solo quelli in francese ed in tedesco) lo collego!
...

Strano che non ci sia il manuale in italiano !
L'avessi comprato su internet potevo capirlo ma in negozio è strano...

miki67
09-09-2007, 22:11
Difatti.....sono abbastanza impedito da non essermi accorto che c'era pure il manuale in italiano.....cominciamo bene, cominciamo ....:rolleyes:

miki67
10-09-2007, 00:23
A rieccomi….

Dunque ….
Possiedo un Samsung m71 32” (con due porte hdmi) + skybox non hd

Leggendo i consigli contenuti in questo post ed in quello del pio 545, ho fatto i seguenti collegamenti:
- pio al tv con scart AV1 + hdmi
- pio allo skybox con scart AV2 su scart rgb del sat decorder

Seguendo il manuale, al primo avvio, ho impostato l’ingresso video su hdmi, ho settato il segnale su “passante” ed ho selezionato “off” in modalità di risparmio energetico in modo da poter vedere sky anche con il pio in stand-by.
Ora vedo sky solo in due casi: 1) con il pio in stand-by (e la vedo divinamente) 2) premendo“input select” sul telecomando e selezionando AV2 come se volessi registrare, ma questa modalità comporta un deciso peggioramento della qualità video che si riflette conseguentemente sulle registrazioni.

E’ normale questo decadimento o sono io che nella mia “impeditezza” sbaglio qualcosa?
:confused:
Grazie per l’aiuto

fblasot
10-09-2007, 08:46
@miki67:

premetto che su AV2 non ho collegamenti...
nel setup del pio hai impostato per l'input su AV2 la modalità rgb dato che dici "- pio allo skybox con scart AV2 su scart rgb del sat decorder" ?

miki67
10-09-2007, 17:21
grazie per la risposta, fblasot.

Ho verificato ed avevo gia impostato RGB anche su AV2 che è quella che effettivamente collega il dvd-rec allo skybox.

Per curiosità, tu che collegamenti hai fatto visto che su AV2 non hai allacciato nulla?

fblasot
10-09-2007, 18:12
Ho giusto imposto per l'uscita AV1 la modalità RGB non avendo, appunto, nulla su AV2 e neanche l'HDMI...

miki67
10-09-2007, 22:53
Capito. Thanks

veneziana
15-09-2007, 13:32
non c'è il v erso di trovare il codice x il cambio canale auto....
come devo fare?

THANKSSSSSS

veneziana
18-09-2007, 09:58
nessuno ha info? :cry: :cry:

fblasot
18-09-2007, 11:13
Prova a postare la domanda anche sul 3d del 545hx magari li c'è qualcuno che ha la tua stessa configurazione.

Altra cosa che puoi fare è mandare una mail alla Pioneer dicendo, appunto, che non c'è il modello SKyHD nelle impostazioni decoder esterni per il guide+ e probabilmente con il tempo lo faranno aggiungere (anche se devono girare l'info alla gemstar in quanto quella parte credo sia sviluppata da loro...)

fblasot
24-09-2007, 17:34
:cry: :cry: ho bisogno di conforto :cry: :cry:

Sono oramai 2 settimane che sono senza recorder in quanto in assistenza...
Il tecnico (che non ha nemmeno aperto l'unità in quanto il problema è particolare) lo chiamo oramai ogni 2 giorni e, molto gentilmente e pazientemente, mi dice che, nonostante i suoi solleciti telefonici e scritti, i vertici Pioneer non si sono ancora espressi sulla possibile soluzione o eventualmente autorizzando la sostituzione dell'unità in toto...

:cry:

trake
26-09-2007, 15:23
@fblasot
coraggio, resisti!!! Sono con te in questo momento ferale!
Hai qualche novità sul tuo giocattolo?

Oggi girellonando sul sito di Pio europe ho visto che è disponibile un nuovo modello, ovvero il DVR-555HX-S.

Così a prima vista sembra differire dal 550HX solo perchè il 555 ha l'HDMI control e il 550 no, ma con l'ultimo aggiornamento (1.50) anche il 550 supporta HDMI Control.
Non mi sembra di aver ho notato altre differenze.

EDIT:
Come non detto, il 555 dovrebbe avere anche una porta USB, ma sul sito non ci sono le foto del frontale aperto o del posteriore per controllare se effettivamente c'e' la porta usb.

Blooms
26-09-2007, 23:04
Caspita, 545 ha la porta usb mentre il 550 no.....questa è una pecca molto grande che pregiudica l'acquisto, almeno per me

fblasot
27-09-2007, 00:00
Be, adesso è uscito il 555hx che ha anche la porta USB 2.0

Dato che l'assistenza pioneer è più di 2 settimane che ha il mio recorder e non hanno ancora deciso come risolvere il problema, questo a detta del tecnico con cui parlo ogni 2 gg..., per farsi perdonare dovrebbero sostituirmi l'unità oramai obsoleta con una nuova modello 555hx-s, sarebbe il minimo...domani li chiamo e glielo dico...:D

Ad essere sincero sono ben deluso da come stà proseguendo questa situazione, più di 2 settimane e non hanno deciso il da farsi !
Da quanto ho capito il tecnico qui di Torino può fare ben poco in quanto anche se decidesse di ordinare scheda madre/hdd/etc. non gli darebbero il benestare in quanto per ora in base alla diagnosi, la relativa soluzione non è stata definita dal "quartier generale"...

E questo è capitato perchè il tecnico ha pensato bene di chiedere prima di procedere per evitare di farmi perdere tempo nel tentativo di trovare il pezzo difettoso o la giusta soluzione...così andiamo a colpo sicuro, mi disse, mannaggia...

Tornando ai recorder, nel giro di poco meno di 1 anno sono usciti 3 modelli: 545hx, 550hx e 555hx...non è che proprio mi piaccia molto questo andazzo, non fà altro che svalutare il prodotto...
E' vero che tra il 550hx ed il 555hx la differenza è solo l'usb in quanto l'HDMI control è stato implementato con il fw 1.5, anzi scommetto che il nuovo 555hx monta lo stesso fw...

545hx, 550hx o 555hx...a me basterebbe riavere il mio !!!!

trake
27-09-2007, 09:47
@fblasot
Perchè non contatti direttamente Pioneer e gli esponi le tue rimostranze?
Non è giusto che un prodotto che costa il 20% in piu' solo perchè è Pioneer, debba avere una assistenza allo stesso livello, se non peggiore, di LG.
Visto il costo "drogato" che paghiamo è giusto chiedere una certa "prontezza" nel risolvere i problemi, non chiediamo di risolverlo il giorno successivo, ma 2 settimane mi sembrano un tempo "appropriato".

Ciao e in bocca al lupo

fblasot
27-09-2007, 12:31
Fatto proprio 5 minuti fà in quanto volevo il numero di fax dove mandare una comunicazione da parte del mio avvocato...

Mi hanno detto che sono a conoscenza del problema e stanno provando con altre unità ma il difetto non si presente, peccato che non hanno capito niente, loro credono che il problema sia il fatto che non scarica la programmazione dei canali tv del guide+ !
Gli ho rispiegato tutto e la risposta è stata: "ma allora la situazione cambia notevolmente" ... e vai con ctrl-alt-canc per un bel reset ed i miei 17gg di permanenza al centro assistenze del mio recorder non sono serviti a niente...
Ovviamente ho espresso le mie rimostranze per il tempo perduto e che non voglio ora perdere altro tempo con i loro probabili test sostituendo prima un pezzo e poi un altro e così via, voglio una risposta immediata e per me l'unica è la sostituzione dell'unità !

Ho evitato di dire che per farsi perdonare andrebbe bene il nuovo 555hx-s...

Ci siamo lamentati, almeno per quelli come me e trake che arrivano dall'esperienza DStation, dell'assistenza LG e del loro call center, ma la mia vicenda con Pioneer non è da meno !

Concordo con te, trake, 2 settimane per risolvere un problema ci possono stare, sono comprensibili, soprattutto parlando di Pioneer e del fatto che la loro politica punta molto sulla qualità dei loro prodotti e di conseguenza dell'assistenza.

Vediamo ora che succede dopo un bel reset, non dell'unità, ma del tempo perso inutilmente forse per un malinteso di comunicazione tra centro di Torino e Milano...bah...ridicolo...

Ciao.

trake
27-09-2007, 12:42
@fblasot
Credo che non sia colpa di Pioneer in assoluto, ma secondo me la colpa è nella superficialità (oppure incopentenza o menefreghismo) del centro di assistenza, che se avesse contattato chi di dovere come hai fatto tu non avrebbe buttato 2 settimate del tuo tempo.
Purtroppo, da qualche anno ho la sensazione che la PROFESSIONALITA', in ogni campo, dall'elettronica al falegname al muratore fino al medico, sia diminuita sensibilmente, ma nello stesso momento i prezzi che si pagano sono sempre più alti, miracolo del "capitalismo".

fblasot
27-09-2007, 13:41
Mi sento di discolpare il centro di Torino, sono sicuro che il tecnico ha capito benissimo il problema tant'è che lui stesso disse che era inutile cominciare a sostituire pezzi a caso ma era meglio rivolgersi ai piani alti...
Sono quasi sicuro che il tecnico di Torino ha riportato in modo corretto la situazione a quello di Milano ma quest'ultimo deve avere frainteso...
Il problema forse maggiore è che poi nei giorni successivi la comunicazione fra Torino e Milano sarà stata sempre del tipo:
T: "allora cosa facciamo per il problema che ti ho detto il giorno X ?"
M: "stiamo verificando, domani ti faccio sapere !"
Peccato che Milano aveva capito sbagliato...
E' cmq. assurdo che in questi quasi 20gg nessuno dei 2 tecnici abbia detto "senti ma perchè non proviamo a fare questo nel frattempo ?" o roba simile...Milano ha continuato solo a verificare che la Guide+ scaricava la programmazione senza problemi..., insomma si può certamente dire che, come dici tu trake, la PROFESSIONALITA' è rimasta a casa...

Sarà che anch'io, tra la varie cose che faccio, ho anche una parte di assistenza tecnico/sistemistica su pc/server che mai mi sarei sognato di tenere fermo un pc o server per 20 gg inutilmente...

Non mi resta che attendere i prossimi giorni...

trake
27-09-2007, 14:23
Sarà che anch'io, tra la varie cose che faccio, ho anche una parte di assistenza tecnico/sistemistica su pc/server che mai mi sarei sognato di tenere fermo un pc o server per 20 gg inutilmente...

Se il server era il mio, e te lo tenevi 20 giorni, ti venivo a cercare con la motosega come a Doom.......:eek:

fblasot
27-09-2007, 14:51
... ti venivo a cercare con la motosega come a Doom.......:eek:

OT:

mi sa che anche con l'armatura al 200% potresti farmi male ...

Vally
30-09-2007, 11:44
Scrivo in questa sezione sperando di fare bene visto che il mio dvdrec è un pioneer dvr-550h-s praticamente uguale al'hx con l'unica differenza del sinto digitale.
Mi è arrivato venerdì e in un paio di giorni di prove posso dire che per il momento è semplicemente fantastico!:D l'unica cosa è che pur mettendo a nanna l'hdd la ventola continua ad andare!...è normale???

Grazie per la risposta e sperando nel vostro futuro aiuto...credo ne avrò bisogno...è il mio primo dvdrec:p

fblasot
30-09-2007, 13:28
Benvenuto in questo 3d,
mettendo in sleep l'hdd la ventola non si ferma, è normale.

Shirak
02-10-2007, 12:51
ciao a tutti
appena arrivato il 550hx
in effetti leggevo che devono essere collegate 2 antenne distinte: una x digitale e una x analogico......anche io penso come molti ho solo una presa al muro....
voi come aveto fatto: avete preso sdoppiatore o fatto collegamento a cascata come mod precedente
oppure si puo solo entrare in IN RF digitale (da muro) e poi uscire solo da OUT RF (non digitale) verso tv?
ho visto che il problema è gia stato tirato fuori ma volevo piu opinioni..
grazie

fblasot
02-10-2007, 14:14
Ciao,
complimenti per l'acquisto...
Io ho fatto il collegamento in cascata, tipo vecchi modelli...
Non credo che funzioni entrare in IN RF DTT e uscire da OUT RF analog, i due circuiti sono separati.
Se fai il collegamento in cascata assicurati solo di avere l'alimentazione +5v del setup del pioneer disabilitata !

gnlp
02-10-2007, 15:31
in cosa consiste il collegamento a cascata???

fblasot
02-10-2007, 17:01
il cavo antenna dal muro entra in IN RF (analog), poi da RF OUT (analog) va verso IN RF (digital) e poi da OUT RF (digital) va verso il TV...

gnlp
02-10-2007, 18:39
grazie;) ;)

Shirak
03-10-2007, 09:22
ma nel mod vecchio 545 non entrava (da manuale) dal muro prima nel IN (digital) e poi da OUT digit andava a IN (analogico) e poi a tv?

sailor.65
03-10-2007, 12:07
a chi lo usa per registrare su hd da Sky vi posso chiedere cortesemente se:

1) esiste una procedura di partenza registrazione automatica, se imposto autoview da decoder sky.(pero' non vorrei che partisse ogni volta che i miei figli accendano il decoder skY).

2) registrando alla massima qualita' la visione su un panasonic 42 pollici e buona (sono pignolo).

3) le registrazioni su HD possono essere fatte avanzare tramite salti di 1-3 o 5 minuti o qualcosa di simile.

devo valutare se prendere questo prodotto o prendere MYsky.

ciao e grazie

gnlp
03-10-2007, 12:12
il cavo antenna dal muro entra in IN RF (analog), poi da RF OUT (analog) va verso IN RF (digital) e poi da OUT RF (digital) va verso il TV...
e se ho sky????

sailor.65
03-10-2007, 12:14
gnlp visto che hai sky, mi puoi rispondere grazie.

fblasot
03-10-2007, 12:43
e se ho sky????

L'antenna tv con sky non c'entra nulla...
Per il decoder sky avrai un cavo SAT dedicato...
Al limite il tuo problema può essere quello di come collegare il tutto (TV, pio e sky) insieme...

clafax
04-10-2007, 01:14
ciao a tutti... ho appena finito di studiare il mio nuovo di zecca 550 HX S.. diciamo che ci sto capendo piu o meno tutto. Ho un solo dubbio.
Come posso collegare l antenna del condominio al DDT?
al momento ho fatto il collegamento analogico tipico come se non avessi il segnale DDT ,, che peraltro ho.
Ho letto sopra dei collegamenti tipo entra esci con l ingresso analogico RF IN
Se a me non interessa di registrare canali locali che trasmettono in analogico ma solo quelli del DDT (ho anche sky ..), posso collegare il mio unico cavo video dalla presa del condominio nell' ANTENNA (DIGITAL IN) ed uscire semplice con l altro cavo diretto nel mio TV dal uscita ANTENNA (DIGITAL) OUT?

Sareste cosi gentili da indicarmi una soluzione? GRAZIE MILLE!!:D
Io ho inteso che lo sdoppiamento indicato nel manuale serve solo per poter al limite registrare anche quei canali delle TV locali che non trasmettono in DDT.. vero??

ciao a tutti!

fblasot
04-10-2007, 10:28
Ciao e benvenuto,
se non ti interessa vedere i canali analogici puoi mettere l'antenna direttamente in RF IN (Digital) ed uscire dal relativo RF OUT verso il TV.
Sappi però che così non riceverai mai i dati della Guide+ in quanto questi sono trasmessi solamente da MTV Analogico !

AVPasssion
04-10-2007, 11:38
Salve a tutti !
Sono in procinto di acquistare questo splendido DVDR che andrà a sostituire il mitico panasonic dmr e50 dopo anni di onorato servizio :(
C'è qualcuno dei possessori del pio che mi potrebbe gentilmente informare sui pro e contro dell'edittare i video registrati su HHD? Le operazioni in questa situazione sono facili e intuitive e sopratutto funzionali?
Poi, il riversamento su dvd a che velocità si può fare?
Grazie ancora..

fblasot
04-10-2007, 12:02
Per avere un'idea potresti scaricare il manuale del pio e dargli un'occhiata, giusto per capire le funzionalità.
Io non ho fatto molto editing ma per quel poco che ho provato devo dire che è molto intuitivo; inoltre si può scegliere se fare l'edit "veloce" o di precisione frame per frame.
La velocità con cui riversa da HDD a DVD può essere FAST e dipende dalla velocità massima del dvd che hai inserito; quello che non sono riuscito a fare è il riversamente da DVD ad HDD in modalità FAST, sempre e solo in modalità RealTime; infatti avevo chiesto ai freq. del 3d se qualcuno c'era riuscito e con che metodo...

AVPasssion
04-10-2007, 12:18
Grazie fblasot, sempre molto disponibile :)
Ottimo consiglio quello di scaricare il manuale. Provvedo subito....
Ciao

clafax
04-10-2007, 15:00
Grazie Flabsoft! sei gentilissimo.

domandina.. sei sicuro che solo MTV analogico manda la guida per sky? te lo chiedo perchè ho letto nella guida che solo se non va a buon fine la procedura di inizializzazione del decoder di sky allora bisogna impostare MTV come scaricamento del Guide +.

Boh forse mi sbaglio.. prova a vedere sul manuale. Ciao e grazie ancora

fblasot
04-10-2007, 15:50
Per quanto riguarda i dati della guide+ i dati sono trasmessi solo ed esclusivamente da MTV analogico.

Se poi tu nelle impostazioni sul pio dici che hai un decoder esterno satellitare il guide+ ti mostrerà anche i canali satellitari (ma le info sono sempre ricevute da MTV analogico) in modo che programmando un evento di registrazione nella guida il pio mandi il comando di accensione e impostazione canale al decoder sat per poterlo registrare poi attraverso AV2 e a questo serve il cavo glink (se ricordo si chiama così) che altro non è che un trasmettitore ad infrarossi.

E' vero che si può dire che i dati li può prendere dal decoder sat ma in Italia i dati sono solo su MTV analogico.
Se poi tu hai un decoder esterno capace di sintonizzare MTV analogico ed allora il pio può essere impostato in modo che i dati epg anzichè prenderli tramite il sinto interno analogico li legge dal segnale in ingresso dell'AV2, ma questo sistema in Italia non è funzionante in quanto oramai credo che nessuno più abbia un decoder sat per l'analogico ed inoltre non so nemmeno se MTV c'è sul sat in analogico (non credo proprio...).

Questo è quanto ho capito leggendo il manuale e post sui forum ma non l'ho mai potuto mettere in pratica in quanto non ho decoder esterni...

clafax
04-10-2007, 16:57
grazie mille ancora.. stasera proverò a testare il DDT che collegherò a passaggio con l analogico ovvero

CAVO ANTENNA DA MURO - IN ANTENNA ANALOGICO - OUT ANTENNA ANALOGICO - IN ANTENNA DIGITALE - OUT ANTENNA DIGITALE - TV .

e poi proverò a vedere se funziona il Guide + e se stanotte mi ha scaricato i canali... speriamo..

dice di metterlo in standby.. io l ho spento e rimane solo l orario.. credo sia questo che intende per standby.. ciao!!

Vally
04-10-2007, 20:50
Come da copione rieccomi quì!.... Quesito:

Ho un dvix con dentro 4 film e li vedo tranquillamente ma l'intenzione era di metterli su hdd per poi salvarli uno x uno su dvd video, si può fare?...io credo di no! ...magari c'è un sistema alternativo tipo collegare un'altro lettore dvd che riproduce il film e il pio che registra...

Aspetto chiarimenti visto che se non si è capito ci capisco poco di ste cose:D

trake
04-10-2007, 22:00
No, purtroppo non c'e' modo di copiare direttamente i DivX sull'hard disk del Pio.
Il metodo del secondo lettore potrebbe essere la soluzione che fa per te, ma la qualità del risultato non credo sarà dei migliori.

Anche quando avevo la DStation D75 in cui si potevano copiare sul disco anche i DivX non l'ho mai fatto perchè non ne sentivo la necessità.

clafax
04-10-2007, 23:43
ragazzi sto sclerando.. ho registrato per la prima volta con guide + .. premetto che esco solo verso il TV con l antenna (ovvio) e l HDMI. il decoder è collegato solo all IN del DVR.

Domandine:

1 perche quando registro un canale DVB o ANALOG non posso commutare e vedere sky con il decoder? l HDMI non dovrebbe essere occupata.

2 si puo registrare contemporaneamente 2 programmi sull HD da 2 fonti diverse (es Sky e DVB)

3 se collego l uscita SCART alla TV dove nell ingresso ho la SCART di SKY dovrei poter vedere SKY anche quando registro.. vero??

scusate l ignoranza. ma come diceva S. Crispino .. beata l ignoranza .. per chi sta bene de testa. de core.,, e de panza!:D :D

fblasot
05-10-2007, 08:59
@clafax:

Ciao,
ecco le mie risposte:

1) quanto arriva sulla scart AV2 del pio viene passato come output verso il tv, indipendentemente dal collegamento usato, solo quando è selezionato il relativo input AV2 (o quello che è...).

2) non è possibile

3) se stai registrando da AV2 (ovvero Sky) dovresti vedere sulla TV il canale di Sky sintonizzato (vedi risposta 1)

Ciao.

clafax
05-10-2007, 09:18
grazie flab..

sei stato chiarissimo, l unica cosa è che ho provato a vedere è che quando non registro sky non posso commutare con il tasto input per andare su AV2/L1 (come non posso commutare su L2 o altro)...e quindi vedere sky non so se questo è normale oppure no.

quindi mi chiedevo come mai cmq non passasse il segnale video di sky su HDMI quando registra il DVB o TV ****. succede anche a te?

fblasot
05-10-2007, 10:29
@clafax:
non ho capito molto del tuo ultimo post...

Hai collegato il decoder Sky tramite scart alla AV2 del pio ?
Diciamo di si...

Per vedere Sky sul tv (tralasciando il discorso registrazione per ora...) hai due possibilità:

- accendi tv, dec. sky ed il pio e selezioni AV2 del pio (il tv dovrebbe cambiare in automatico sul tipo di collegamento tra pio e tv, se non lo fa sceglilo tu...)

- accendi tv ed il dec sky ma nel setup del pio devi avere impostato il risparmio energetico a Off ed in AVLink il valore PassThrough

Per la registrazione, come già detto, potrai registrare Sky solo se l'input del pio è AV2 !

clafax
05-10-2007, 10:54
scusami nn sono stato molto chiaro. ti confermo che sky è collegato come avevi intuito tu. via SCART e poi il DVR in hdmi va alla tv.
la mia domanda era se potevo vedere sky mentre registro da DVB o TV analogica. perche quando ho provato ho visto che non me lo permette perche nn mi fa selezionare nulla.
scusa e grazie ancora

y4mon
05-10-2007, 12:41
la mia domanda era se potevo vedere sky mentre registro da DVB o TV analogica...

Non saprei dirti come funzioni nel tuo e nei modelli recenti della Pioneer, ma se può esser d'aiuto, ricordo che nelle prime serie (433/540) era possibile vedere il decoder Sky collegato sull'av2 del recorder mentre si registrava un altro ch(dal sinto interno), premendo il tasto "+" posto sul frontale del recorder.

ciao

Robia
05-10-2007, 13:52
Scusa ma stiamo parlando del decoder sky HD o di quello normale?
In caso di sky HD colleghi il dec al TV via HDMI in questo caso mentre registri da digitale terrestre o analogico selezioni sul TV l' ingresso HDMI di sky e ti vedi i canali di sky.

Nel caso in cui hai il dec normale o il tuo TV ha un solo ingresso HDMI colleghi il decoder via SCART al TV e poi selezioni il relativo ingresso AV di sky sul TV.

Cmq se hai skyhd non capisco perchè tu debba collegare il dec al PVR via scart e da questo andare in HDMI al TV in questo modo ti perdi il beneficio dell' alta definizione. Ti converrebbe collegare il decoder via HDMI al TV e via scart al PVR che poi, sempre via scart ti va al TV.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, altrimenti chiedi pure.

fblasot
05-10-2007, 14:18
...la mia domanda era se potevo vedere sky mentre registro da DVB o TV analogica...

Sul manuale, a pag. 16, nel 'suggerimento' dice che si può registrare con il sinto interno e vedere un altro video grazie alla funzione di attraversamento segnale.
Per fare ciò bisogna impostare il Risparmio energia ad Off.
Non dice di premere tasti o altro, bisogna provare...

clafax
05-10-2007, 16:18
grazie a tutti. secondo me ci ha preso fbla..

ho il decoder normale non quello HD.. trovo che sia al momento scandaloso pagare una cifra cosi per vedere 3 canali in croce..

vi farò sapere .. grazie ancora

tonyvag
07-10-2007, 21:56
Ciao ragazzi, vorrei comprare questo dvr ma la mia tv plasma Hitachi di 3/4 anni accetta 720p e 1080i solo su component. Che voi sappiate questo modello fa upscaling su component?
Se cosi' non fosse sapete indicarmi un modello che lo fa o una soluzione?
Grazie

fblasot
07-10-2007, 22:34
Questo modello dal component può uscire al massimo in progressivo 576p.
Altri modelli sinceramente non saprei...

clafax
08-10-2007, 12:23
finalmente ho preso pieno possesso delle facoltà del prodotto!! devo dire che signori la tecnologia ha fatto davvero miracoli.. pensate ero rimasto all VHS ...

Il prodotto credo sia onestamente il top sul mercato.. il guide plus è uno spasso funziona da Dio.. peccato che non siano moltissimi i canali che a me interessano che possono essere aggiornati dal SW (ad esempio Sky sport nn c'è.. ).

Volevo solo un paio di chiarimenti:

1 C'è un qualcosa che permette di registrare senza pubblicità?
2 E possibile altrimenti cancellarla in qualche modo
3 Se registro 3 episodi di un telefilm di seguito posso fare in modo di esportarli su DVD in modo da dividerli magari 2 in un DVD ed il resto su un altro?

grazie mille

warucci
08-10-2007, 14:11
Salve,
vorrei anch'io porre una domanda su questo stupendo dvd recorder.
E' possibile sostituire l'hd interno con uno di capacità superiore?:confused:

Grazie per le risposte.

clafax
08-10-2007, 15:30
Tecnicamente credo sia fattibile, potresti aprirlo a tuo rischio e pericolo sostituendo il 160 GB con un altro stesso modello ma piu capiente.
Ripeto che è a tuo rischio e pericolo, in quanto se va bene potresti guadagnarci ma se colleghi male qualcosa ti giochi le prestazioni della macchina ed inoltre non saresti piu garantito dal centro assistenza perchè risulta manomesso l HD.

fblasot
08-10-2007, 17:45
NON FATE LA PROVA DI CAMBIARE L'HDD SE NON SAPETE COSA STATE FACENDO !!!

Non è come cambiare l'hdd in un pc...
Se va tutto bene montate il nuovo che non vi vede, rimettete l'originale e tutto torna a posto, ma se va storta rischiate che non vi vede neanche più l'originale !!!

Se proprio vi volete cimentare leggete il documento
http://www.pioneerfaq.info/filer/replacing_HDD_X4XH(X).pdf

fblasot
08-10-2007, 17:56
...
peccato che non siano moltissimi i canali che a me interessano che possono essere aggiornati dal SW (ad esempio Sky sport nn c'è.. ).

Volevo solo un paio di chiarimenti:

1 C'è un qualcosa che permette di registrare senza pubblicità?
2 E possibile altrimenti cancellarla in qualche modo
3 Se registro 3 episodi di un telefilm di seguito posso fare in modo di esportarli su DVD in modo da dividerli magari 2 in un DVD ed il resto su un altro?

...

Bene, benvenuto tra noi...

Per vedere i canali SKY nella guide+ devi avere impostato nel setup del guide+ che hai un decoder satellitare SKY esterno...

Le altre risposte:
1) in teoria si, si chiama VPC/VPS ma in Italia (ed in tanti altri posti) non funziona
2) devi fare l'editing del titolo registrato
3) non proprio, dopo avergli tolto la pubblicità, puoi riversare i 3 titoli contemporaneamente sul DVD ma sempre 3 resteranno; però usando i DVD-RW in modalità VR puoi poi combinare i titoli insieme,
oppure, come chiedi tu, prima copi 2 titoli e poi ad operazione ultimata li combini (usando un DVD-RW (VR)) e poi l'ultimo titolo su di un altro DVD...

fblasot
08-10-2007, 17:59
Dopo praticamente 4 settimane sono tornato in possesso del mio recorder sebbene ancora difettoso !!!!

L'ho cmq. ripreso in quanto Pioneer (Milano) ha deciso per la sostituzione in toto e dovrebbe arrivare nei primi giorni della prossima settimana...
Quindi nell'attesa almeno lo posso usare come lettore DVD, almeno così non rischio di rompere il nastro delle 2 VHS dei cartoni che la mia piccola fa girare e girare...

trake
08-10-2007, 18:33
La sostituzione mi sembrava dovuta, Pioneer è stata ragionevole.
Un'altra settimana senza GuidePlus mi sembra accettabile.

Quindi nell'attesa almeno lo posso usare come lettore DVD, almeno così non rischio di rompere il nastro delle 2 VHS dei cartoni che la mia piccola fa girare e girare...
Perchè non proponi a LG o a Pioneer di "assumere" tua figlia come "Stress Tester Ufficiale" a cui fare eseguire il test finale dei loro prodotti prima di metterli in commercio, troverebbero sicuramente tutti i problemi possibili e in compenso non avranno più problemi con l'assistenza, perchè tutti i prodotti saranno perfetti!! :D :D :D

fblasot
08-10-2007, 18:43
Il problema non è tanto la settimana senza guide+, ma il fatto che parte questo 'Update' sebbene nel setup sia disattivato che 3 su 4 inchioda l'unità costringendomi a fare il reset con alta possibilità che non veda più l'HDD con conseguente necessità di reinizializzazione con la perdità di quanto registrato...
Cmq. oramai non posso che fare altro che attendere...

Per il discorso di fare fare il test alla mia piccola, prima dovrebbe imparare ad usare il telecomando premendo i tasti giusti in quanto per ora il comando è:
- fine cartone animanto o pezzo che le piace
- ueeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
- mamma o papà che agiscono quanto prima possibile con il telecomando, loro si che sanno quali sono i tasti da premere e nel frattempo...
- ueeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, perchè la VHS è leeeennnntttta a tornare indietro...

ma da stasera l'ultimo ueeeeee sarà molto più breve grazie ai DVD, al salto traccia ed al ripeti A-B !!!!

Ciao.

trake
08-10-2007, 20:20
OT :
@fblasot
Beh per la DStation i tasti che preme tua figlia sono più che sufficienti a trovare un bel po' di problemi! :D :D :D

PS: proprietari di DStation scusatemi, ma la battuta cattivella ci stava tutta. Coraggio si vede la luce in fondo al tunnel e speriamo che non sia quella del treno! (oggi ho la battuta facile scusate nuovamente)

Fine OT

Robia
10-10-2007, 14:03
Oggi mi sono ritrovato con le impostazioni della GUDAPLUS completamente resettate come era successo a fblasot, inoltre tutti gli MP3 che avevo caricato su HD spariti con il messaggio di COPY ERR se cerco di copiare i dvd che li contengono su HDD. Spero di non essere caduto nelle peripezie che tanto hanno afflitto fblasot in questo caso vorrebbe dire che oltre alla qualità il nostro DVR-550HX ha affidabilità pari a zero!

fblasot
10-10-2007, 18:56
I titoli video ci sono ancora ?
Se mancano è probabile che ci sia stato un problema sull'HDD...e forse deve essere reinizializzato ma dovrebbe dirlo direttamente l'unità...

Robia
10-10-2007, 19:52
I titoli video delle registrazioni fatte ci sono tutti. Ma come si fa a formattare l' HDD?

Robia
11-10-2007, 00:56
Dopo aver cancellato tutti i video dall' HDD mi da 136GB di spazio disponibile invece di 160 quelli che mancano sono forse gli MP3 che avevo caricatoe che non vedo più (forse ne avevo caricati troppi e ha quindi superato il limite di files/directories). Secondo me servirebbe una bella formattazione ma non ho la più pallida idea di come farla. Se può servire ho anche programmato il Logitech 555 come Service remote GGF1381.

fblasot
11-10-2007, 09:02
Non ricordo quanto è lo spazio disponibile dei 160gb disponibili quando sul disco non c'è proprio nulla ma questa sera lo verifico e ti dico.

Ho pacioccato abbastanza sull'unità ma non ho trovato un modo di formattarlo, l'unica cosa che sono riuscito a fare è la verifica funzionale dell'hard disk facendo il test write/read che ovviamente cancella tutto e di fatto al successivo riavvio ti dice che il disco deve essere inizializzato e quindi andando nel menù config. disco trovi appunto la voce inizializza al posto della classica ottimizza.
A proposito, prova ugualmente ad eseguire l'ottimizza hdd, magari risolve il problema che non ti vede più gli mp3...

Robia
11-10-2007, 09:36
Grazie per la risposta. L' ottimizzazione l' avevo fatta ma non avevo avuto alcun risultato. Allora ho preso il toro per le corna................ : ho iniziato una registrazione e poi ho tolto l' alimentazione dal recorder in modo che al successivo riavvio mi ha dato disc err e mi ha attivato la voce Inizializzazione anzichè Ottimizzazione. Bene qualche secondo di inizializzazione, riavviato nuovamete impostati i setting per la GuidaPlus e magicamente in Standby è comparsa la voce EPG e sono comparsi i canali. Ora sto aspettando le 10 per vedere se carica anche le info (sfiga vuole che questa notte mi sia saltata la corrente e niente info della GUIDA). Ultima cosa ora riesco a ricaricare gli MP3.

ore 13

La Guida plus si è aggiornata regolarmente (10.00-1200) ma resta sempre il problema che i canali TSI1 e TSI2 non vengono inseriti tra i canali e quindi non ci sono info.

clafax
11-10-2007, 14:13
Se posso permettermi di dare un consiglio io ho impostato il Guide plus per l aggiornamento manuale sul canale MTV in analogico.

Non mi perde un colpo è un orologio solo che mi fa l aggiornamento 2 volte al giorno alle 2 del pomeriggio e alle 3 di notte. ma tanto non ci sono e mi va benissimo uguale.

ciauzz

fblasot
11-10-2007, 14:51
Se durante il setup del guide+ si imposta manualmente il canale tv analogico di MTV si ha solo il vantaggio che al successivo spegnimento dell'unità, quando poi parte a cercare il canale dati della guide+ è quasi immediato anzichè fare una ricerca su tutti i canali.
Il fatto che scarica la guida solo alle 14 ed alle 03 non dovrebbe essere legato a come è stato impostato il canale del guide+, in quanto gli orari di scaricamento possono essere anche comunicati di volta in volta.
Quando mi funzionava scaricava anche alle 10 di mattino...

EDIT: appunto, anche a Robia ha scaricato alle 10...

fblasot
11-10-2007, 22:59
Ho verificato sul mio recorder che ha l'hdd vuoto: nella lista titoli da 69 ore disponibili mentre nella parte jukebox dice 150gb liberi.

Robia
11-10-2007, 23:24
Io oggi ho caricato un pò di MP3, non tanti come prima (forse circa un 300 MP3), e i dati sono:

lista titoli : 69H 00M
in jukebox : 146.6 GB

Strano però che in lista titoli dia una disponibilità come se non ci fosse caricato nulla.

fblasot
18-10-2007, 11:14
Purtroppo l'unità in sostituzione del mio recorder non è arrivata...se ne parla la prossima settimana...

Devo dire che proprio non me lo aspettavo da Pioneer che per risolvere un problema ci mettessero così tanto...loro conoscono il problema dal 3 settembre ma l'unità gliel'ho portata l'11 dato che erano carichi di lavoro per via delle vacanze estive...e siamo al 18/10...

Come sapete mi sono ripreso l'unità la settimana scorsa in attesa della nuova ma l'unità la posso usare solo come riproduttore dato che ogni 2 giorni mi tocca resettarla in quanto bloccata su 'update' perdendo quanto presente sull'HDD...

fblasot
23-10-2007, 18:22
Purtroppo l'unità in sostituzione del mio recorder non è arrivata...se ne parla la prossima settimana...

Avete letto bene, non è un doppio post ma la cruda realtà !

Quanto posso essere soddisfatto del recorder tanto alla 10a sono deluso (per non dire altro...) in merito all'assistenza...

Dovrei verificare se quanto dice la legge in merito al diritto dei consumatori in merito al "tempo ragionevole per la riparazione" non sia stato ben oltrepassato dato che siamo a 53gg di mancato uso del prodotto in base alle sue specifiche...
Come al solito le leggi italiane...quantifica quant'è il "tempo ragionevole", 15gg, 30 gg ? Così non ci sono le solite interpretazioni...

Magari facendo una pseudo causa potrei ottenere un rimborso ma magari mi costa più di avvocato...oppure potrei farla al giudice di pace, che se non erro è gratis...

Scusate lo sfogo...

trake
25-10-2007, 14:44
Nuovo aggiornamento del firmware disponibile sul sito europa di Pioneer:
http://www.pioneer.eu/eur/content/support/support/update/DVR.html

Queste le novità:
http://files.pioneer.eu/files/support/DVR/History_DVR_550H_550HX_LX60_LX60D.txt

EDIT INIZIO
QUESTA PARTE NON E' PIU VERA LEGGERE IL MIO MESSAGGIO SUCCESSIVO
Ricordo ai possessori che le istruzioni per eseguire l'aggiornamento NON dovrebbero essere quelle indicate sul sito Pioneer ma dovrebbero essere queste:
http://www.pioneer.eu/files/eur/DownloadInstructionsDVR630H530H433H.pdf

EDIT FINE

fblasot
25-10-2007, 15:06
Lo sfogo è servito...
oggi alle 18 vado a prendere l'unità sostitutiva...speriamo sia la fine di questa telenovela...

trake
25-10-2007, 21:26
CONTRORIDNE
Le vere istruzioni sono quelle citate nel sito, a quanto pare Pioneer ha corretto questa piccola imperfezione.

http://www.pioneer.eu/eur/download.jsp?dir=%2Ffiles%2Fbrochures%2F2007%2FDVR _FW&filename=DVR_FW_Update_Italian.pdf&method=attachment

Effettuato l'aggiornamento senza problemi evidenti, smanetto un po' e vi faccio sapere.

fblasot
25-10-2007, 23:56
Come sono contento...il gioiellino è tornato a casa nuovo nuovo...già montato e riconfigurato...come sono contento...

OT:
e come sono dispiaciuto per gli sfortunati della DStation...io ero uno di quelli che tenne duro prima di ridarla indietro certo che il nuovo fw avrebbe risolto tutto...ora è peggio di prima...sono solidate con tutti loro...

Fine OT

Allora, dietro c'è l'etichetta che è stato costruito a Settembre 2007...il fw presente è:

Version 1.58
SysCon Release 189 Rev. 1.6283.4.122
TunerCon 1.202
Drive DVD-RW DVR-L12X 1.10
Device E2R-FEx 1.0
DTB H 430
DTB S 120
DTB B 13A6
AV Enc ver 3.5.3

certo ora andrò ad installare il nuovo 1.62...

fblasot
27-10-2007, 12:36
Sul sito pioneer nella pagina per lo scaricamento ci sono alcuni errori tipo il link a cui punta il fw/history per il modello 555h/hx è errato: fa scaricare il fw per il modello 530/630 ! Spero che eventuali utenti se ne accorgano o che almeno il recorder ne rifiuti l'update...

Trake, come va il nuovo fw ?
Lo carichiamo tutti ?

trake
27-10-2007, 13:54
Ho installato il fw 1.62 e non ci sono stati problemi, a perte il fatto che Pio ha messo a posto le istruzioni, nel senso che ora basta chidere il cassetto e fa tutto da solo, mentre prima si doveva lasciare il cassetto aperto e premere "stop rec" e "play" insieme.

Per quanto riguarda l'uso del nuovo fw non ho notato nessun tipo di problema, il guideplus si aggiorna regolarmente come sempre, la visione del DTT è uno spettacolo come al solito e le registrazioni sono ok.
Ho usato poco il 550HX in questi due giorni (carenza cronica di tempo) e non ho provato ne DVD ne CD Audio ne DivX ma credo che non di debba essere nessun problema.
Secondo me potete andare.

Ciao

specola
28-10-2007, 02:54
Ciao Ragazzi, dopo anni di dubbi ho ordinato e già pagato il mio nuovo televisore: Samsung F96BD... un Full HD da 52 Pollici.
Non sarebbe momento per altre spese... ma dovrei fornigli una fonte audio video all'altezza.
Inizialmente avevo pensato ai DVD-REC Panasonic ma in alcune funzioni mi hanno deluso.

Ho diretto la mia attenzione verso questo Pio 550.
Alcuni sento che lo ritengono una cannonata, altri hanno avuto problemi.

A me interessa:
1- Che registri su supporti DVD-RAM
2- Che Sia silenzioso
3- Che abbia un Buon Upscaling a 1080p (da tutte le sorgenti)
4- Che legga i Divx da supporti riscrivibili (non voglio sacrificare i dvd-r per una sola visione... questo nei Pana non è possibile)

5- Il massimo sarebbe la possibilità di svuotare l'hard disk attraverso la porta USB ma mi pare di capire che non lo faccia nemmeno il modello 555 quindi mi basterebbe il modello 550.

6- Devo essere sincero... l'audio mi interessa poco per ora. Ma se volessi in futuro acquistare casse audio 5.1 ecc avrebbe le uscite necessarie???

7- Ma sta benedetta guida programmi (che non mi interessa) è possibile disattivarla in modo che non dia problemi anche all'orario interno del recoder???

fblasot
28-10-2007, 12:04
...Ho diretto la mia attenzione verso questo Pio 550.
Alcuni sento che lo ritengono una cannonata, altri hanno avuto problemi.

A me interessa:
...

Ciao,
io ho il 550hx e lo ritengo, come tutti su questo 3d mi sembra, una cannonata, anche se credo di essere stato l'unico sfortunato, sempre su questo 3d, ad avere avuto un problema che cmq. alla fine è stato risolto con la sostituzione in toto dell'unità, certo ci sono voluti quasi 2 mesi perchè a parer mio tra l'assistenza e la sede centrale di Milano non si sono capiti più volte in merito al problema, poi i vari test ed alla fine 15 gg per ricevere la nuova unità, insomma non è certamente andata come mi aspettavo da Pioneer ma tant'è...

Tornando al discorso del prodotto, come già anticipato, lo ritengo veramente ottimo, solo la parte chiamata Jukebox, per la riproduzione dei file audio su HDD, io la ritengo appena sufficiente, certo funziona, ma gli manca veramente tanto per essere in linea con tutto il resto del prodotto.

Alle tue domande posso rispondere:
1) registra su DVD-RAM
2) silenziosissimo; inoltre se l'hdd non ti serve puoi metterlo in stand-by, ad esempio durante il play di DVD/CD
3) l'upscaling a 1080p lo fa da tutte le sorgenti, dirti se sia buono non saprei, io lo uso al massimo a 720p in quanto il mio TV è solo HD-Ready sebbene accetti in input anche 1080p ma non ha senso fare prima up e poi il tv down-scaling...
Ad ogni modo a 720p le immagini sono ottime e direi senza problemi.
Magari senti il commento anche di altri utenti.
4) sul sito dice che i DviX sono riproducibili solo su CD (r/rw), ma mi sembra di ricordare che altri hanno detto che anche su DVD non ci sono problemi, ora dirti se era R o anche RW (e se versione - o +) non saprei, anche in questo caso senti altri utenti...
Se riesco faccio una prova, ma prima devo convertire un file in dvix...
5) vero, neanche il 555 può esportare i titoli presenti su HDD
6) per la parte audio multicanale, il recorder ha l'uscita digitale coassiale (niente ottico!) che può veicolare gli stream DolbyDigital, DTS ed MPEG sia in formato BitStream che PCM, sia a 96Khz che 48Khz (escluso DTS, ovviamente, che esce solo nativo); quindi devi per forza passare per un amplificatore munito di decoder DD/DTS/Mpeg per avere l'audio multicanale...
Ovviamente l'audio multicanale passa anche su connessione HDMI...
7) la guida è disattivabile, basta nel setup impostare il codice avviamento postale 00000 e non troverà nulla; il problema di orario che qualcuno se ricordo ha lamentato non credo dipenda dalla guida+, l'orario è preso dal segnale DTT...

EDIT:
4) ho fatto la prova e legge dvix da DVD, io ho usato un -RW senza problemi.

specola
28-10-2007, 17:01
Grazie fblasot... chiarirmi le idee meglio di così non potevi.
Per il discorso Jukebox non lo usarei nemmeno se fosse congegnato alla perfezione.
Molto più comodo collegare l'IPOD con tutta la mia musica allo stereo.

6) Per il discorso dell'audio mi rendo conto di essere ignorante da far paura.
Ma per un ampli entry entry level da che cifra si può partire??
Ho preso il tv 52 pollici, ora il dvd recorder, mi mancano PS3 e DDT esterno, se mi sveno per ampli e casse è finita!!!!

Non ho più scuse ora... ho trovato il DVD Recorder che finalmente mi soddisfa!!!! :D :D

Consigli su dove posso acquistare?? Sul sito WWW.elettrotop.com lo hanno a 427 Euro.
Solo che si tratta del modello DVR-550H-S che è senza digitale terrestre.
Visto che il DDT me lo devo comprare a parte per vedere le partite penso che non sia una grande mancanza.
Che dite??

Il modello con DTT integrato (DVR-550HX-S) lo mettono a 522 euro.
Ma e' così scomodo registrare da box esterno??

glucapg
29-10-2007, 11:56
Consigli su dove posso acquistare?? Sul sito WWW.elettrotop.com lo hanno a 427 Euro.
Solo che si tratta del modello DVR-550H-S che è senza digitale terrestre.
Visto che il DDT me lo devo comprare a parte per vedere le partite penso che non sia una grande mancanza.
Che dite??

Il modello con DTT integrato (DVR-550HX-S) lo mettono a 522 euro.
Ma e' così scomodo registrare da box esterno??

in effetti fanno pagare 100 € il dec integrato che è solo zapper, quando uno esterno mhp

fblasot
29-10-2007, 12:07
Se sicuramente dovrai vedere canali DTT ppv allora forse la soluzione del recorder 550h-s più dtt esterno potrebbe essere molto valida; inoltre c'è la possibilità di comandare il dec esterno, soprattutto per registrazioni via timer, tramite il cavo glink anche se è da verificare se è incluso nella lista dei compatibili.
Nel mio caso, niente ppv, avere uno scatolotto esterno e relativi cavi etc. etc. è inutile, quindi i 100€ li ho messi sul modello 550hx...

fasadi
30-10-2007, 07:30
Comperato ieri e... soddisfatto a metà.

In poche parole, ho notato una cosa che non mi piace. Facendo l'editing con cancellazione di un pezzo, il montaggio dà pee una frazione di secondo il fermo immagine nel punto di taglio. Dato che faccio parecchi montaggi... la cosa mi infastidisce. Insomma... quasi quasi preferisco il Panasonic.
Debbo fare l'aggiornamento ma non credo mi risolva il problema.

fblasot
30-10-2007, 08:59
...In poche parole, ho notato una cosa che non mi piace. Facendo l'editing con cancellazione di un pezzo, il montaggio dà pee una frazione di secondo il fermo immagine nel punto di taglio...

Ciao,
soddisfatto a metà ? Impossibile...
L'editing lo puoi fare in due modi: veloce o accurato.
Nel modo veloce il recorder si posiziona automaticamente al frame I (la codifica mpeg2 prevede frame I, B e P...) in quanto è quello completo.
L'editing accurato, o frame by frame, non l'ho mai usato ma dal nome stesso è evidente come si comporta.
Per il problema della pausa di una frazione di secondo nel setup c'è una voce 'riproduzione continua' riferita proprio ai titoli editati: dice che mettendola ad ON si può evitare il piccolo momento di pausa della riproduzione nel momento in cui si 'passa' in un punto di taglio, io l'ho lasciato ad off dato che di editing ne faccio veramente poco: registro, guardo saltando la pubblicità e poi cancello...
Prova ad impostarla e facci sapere...

fasadi
30-10-2007, 09:02
Stasera provo.......

Speriamo bene poiché davvero per il resto è un bel prodotto.

Ti chiedo un favore. Ho scaricato l'aggiornamento zippato. L'ho dezipatto. A questo punto faccio una copia "brutale" del file su CD? Oppure devo masterizzare su DVD?

Altra cosa.... Il file di aggiornamento è per il 550 HX. Il mio è un 550 HX-S. E' la stessa cosa? Immagino di sì.

fufa
30-10-2007, 15:40
@ specola

I divx li legge tranquillamente anche nei supporti DVD - +R sia in quelli DVD RW, io ho il 545 HX, penso che per il 550 sia idem con patatine!!!:D

fblasot
30-10-2007, 15:44
...
Ti chiedo un favore. Ho scaricato l'aggiornamento zippato. L'ho dezipatto. A questo punto faccio una copia "brutale" del file su CD? Oppure devo masterizzare su DVD?

Altra cosa.... Il file di aggiornamento è per il 550 HX. Il mio è un 550 HX-S. E' la stessa cosa? Immagino di sì.

Scompatti il file e lo masterizzi su CD, semplicemente.
550HX-S, il -S indica silver (grigio), non si sa mai domani facessero il 550HX-B (black...).

rohs
30-10-2007, 16:58
[quote=fblasot]Questa sera faccio la prova, ma sicuramente bisogna lasciare l'unità accesa.

grazie ...ho letto il forum.... per me va bene la 550 :) ....
si lo so che devo lasciarlo acceso.. per me non è un problema.. lo faccevo sempre con il mio vecchio videoregistratore che ora è da buttare :( .....quel vecchio ha circa 15 anni ..
comunque ti ringrazio e aspetto tue notizie di questa sera
grazie fblasot

fasadi
30-10-2007, 20:00
il piccolo fermo immagine rimane..
dove si vede la versione sw? Dal menu e update dava 120. Dopo l'agg. dà 125.

Ma dove si vede 1.29 o 1.62?

fblasot
30-10-2007, 20:42
...
dove si vede la versione sw? Dal menu e update dava 120. Dopo l'agg. dà 125.

Ma dove si vede 1.29 o 1.62?

1. Check the current Firmware Version:

Switch on your DVD Recorder
Select "Home Menu"
Select "Initial Settings"
Select "Audio Out"
Select "Dolby Digital Out"
Select "Dolby Digital" and push the "9" button on the remote

se hai fatto l'ultimo aggiornamento deve indicare 1.62.
Il valore 120 che hai letto è inerente la versione di sw della parte DTT.

Anch'io ho aggiornato regolarmente.

I nuovi valori sono:
Version 1.62
SysCon Release 222 Rev. 1.6283.4.130.2.2
TunerCon 1.202
Drive DVD-RW DVR-L12X 1.10
DTB H 430
DTB S 125
DTB B 13A6
AV Enc ver 3.5.3

fblasot
30-10-2007, 21:07
...si lo so che devo lasciarlo acceso.. per me non è un problema.. lo faccevo sempre con il mio vecchio videoregistratore che ora è da buttare :( .....quel vecchio ha circa 15 anni ..
comunque ti ringrazio e aspetto tue notizie di questa sera
grazie fblasot

Mi dispiace ma le registrazioni impostate da timer, sebbene con l'unità accesa e pagina 777 attiva, nel momento in cui partono le registrazioni il televideo si disattiva.
Confermo che avviando la registrazione manualmente invece i sottotitoli vengono registrati.

specola
30-10-2007, 23:41
Ho ragionato tutto il giorno se sia meglio acquistare la versione con o senza Digitale terrestre.
Avendo il digitale terrestre collegato in esterno le trasmissioni si possono comunque registrare... ma cosa accade se voglio registrare due trasmissioni da due canali diversi mentre sono via??
Dovrei lasciare il digitale terrestre acceso ad esempio su canale 5 e poi se la seconda trasmissione è su italia uno chi viene a casa mia a cambiare canale??
Oppure esiste un modo?
Non so iniziano a venirmi dei dubbi e credo che dovro' spendere i soldi alla fine tre volte per sto digitale terrestre mannaggia a loro.
La prima volta sul televisore che ha il digitale terrestre integrato (ma non ho i requisiti per la detrazione) la seconda volta sul DVD recorder, e infine la terza sullo scatolotto esterno per acquistare le partite.
Un affare!! E non è nemmeno una tv HD!!!

fblasot
31-10-2007, 00:10
...ma cosa accade se voglio registrare due trasmissioni da due canali diversi mentre sono via??
Dovrei lasciare il digitale terrestre acceso ad esempio su canale 5 e poi se la seconda trasmissione è su italia uno chi viene a casa mia a cambiare canale??
...

Se le trasmissioni sono in contemporanea non si può...
Se invece sono in momenti diversi, allora non ci dovrebbero essere problemi in quanto il recorder pùo pilotare un decoder esterno tramite il cavo GLink (una sorta di telecomando, un file con in testa un trasmettitore ad infrarosso...) che gli dirà di accendersi, di andare su c5 e poi di spegnersi; idem per il secondo evento su i1...
Questo se il decoder esterno è nella lista dei device compatibili del sistema guide+.

specola
31-10-2007, 03:53
Mi fido poco di una soluzione del genere.
Avevo acquistato tempo fa un ripetitore di segnale che doveva far funzionare i comandi del mio telecomando più o meno allo stesso modo (riproiettandoli a un ricevitore che aveva a sua volta un filo con l'infrarosso)
Numero di volte che tale sistema ha funzionato: ZERO
Poi tempismo perfetto leggo che a novembre in giappone usciranno (di varie marche) nuovissimi Recorder Blu Ray.
Non che tali meraviglie mi interessino per ora (Costano un occhio, sopra i mille euro minimo e non esistono reali fonti HD da registrare almeno in Italia) però resta il fatto che aggeggi del genere darebbero una consistente spallata ai prezzi dei dvd recorder.
Solo che per l'Italia se ne parlerà per l'anno prossimo.
Mi seccherebbe acquistare un dvd recorder ora e assistere a un crollo totale dei prezzi (lo accetterei se fosse solo graduale).
Ma allo stesso modo mi secca avere un Sammy F96 Full HD da 52 pollici e doverci vedere un lettore DVD con la scart datato e senza upscaling.
Visto il tv dovrei avere un buon centro multimediale alle spalle.
Come sempre costerà

fasadi
31-10-2007, 09:12
Riguardo al fermo immagine nei filmati editati, sembra che questa anomalia ci sia solo per filmati molto brevi. Il problema sembra non riproporsi se il file da editare è di dimensioni maggiori di qualche decina di secondo.

Pertanto, a questo punto, sono totalmente soddisfatto. Certo, confrontando Panasonic e Pioneer le differenze non sono abissali. In alcuni punti è migliore il Panasonic, in altri il Pioneer. Riterrei i 2 prodotti pressochè equivalenti.

Specola, se non ho capito male il tuo problema, i decoder digitali terrestri in vendita hanno la possibilità di attivarsi al momento che si vuole programmandoli come un normale recorder. Alcuni addirittura attivano direttamente il recorder.
Quindi se si programmano 2 eventi nello stesso giorno che non si accavallano non c'è alcun problema a registrarli.

fblasot
31-10-2007, 09:18
Il discorso è un pò diverso dal tuo caso con il trasmettitore AV...
Se il tuo decoder è nella lista di quelli compatibili non ci dovrebbero essere problemi.
Dicci il modello, magari OXO che ha già trafficato con le impostazioni per decoder esterno si ricorda che se è compreso.
Io provo a verificare...

fasadi
31-10-2007, 13:02
Forse non ho capito il problema.....

ma non basta programmare il decoder ad accendersi all'orario desiderato?

Se ho da registrare 2 programmi su 2 canali diversi faccio 2 programmazioni ad orari differenti con canali diversi.

specola
31-10-2007, 14:14
Si ma se la mia intenzione è di registrare da digitale terrestre (e io sto supponendo di farlo con il dvd recorder pio SENZA digitale terrestre integrato) devo utilizzare per forza il decoder digitale terrestre esterno.
A questo punto... se il decoder digitale terrestre esterno è acceso su di un canale e il secondo programma che mi interessa è su un'altro canale sorge il problema di come far cambiare canale al Box DDT esterno.
Io devo ancora comprare entrambi per cui stavo ragionando sui pro e i contro.
Ad ogni modo come Box DDT esterno avevo pensato al Telesystem TS7700 MHP che è in uscita a fine ottobre 2007 ed è il primo DDT con uscita HDMI upscalata a 1080i.

fblasot
31-10-2007, 14:24
A cambiare il canale ci pensa il recorder tramite il cavo GLink !
In pratica nel setup del sistema Guide+ imposti che hai il decoder esterno DTT, ammettendo che sia nella lista dei compatibili.
Poi sempre nella Guida+ scelto l'evento che ti interessa premi il tasto rosso e questi viene aggiunto nella lista; idem per il secondo evento sull'altro programma; il sistema automaticamente verifica che non ci siano sovrapposizioni...
Poi puoi spegnere tutto, dtt compreso.
All'ora prevista del primo evento il recorder si accende e tramite il GLink fa accendere il dec. esterno ed imposta il programma scelto; al termine dell'evento tutto si spegne; idem per il secondo evento.
Tutto semplice.

Sicuramente il Telesystem TS7700 MHP non sarà nella lista dei compatibili ma quasi sicuramente prendendo un qualsiasi altro Telesystem della lista compatibile funzionerà, non credo che per questo modello abbiano cambiato il set di comandi ad infrarossi, generalmente una casa usa sempre gli stessi...

fasadi
31-10-2007, 14:29
specola non ci sono assolutamente problemi.

I decoder digitali terrestri hanno una funzione di programmazione simile a quella dei recorder. Si imposta il tempo di accensione e spegnimento ed il canale a cui sintonizzarsi.

Per intenderci se hai da fare 2 registrazioni, imposti sia sul recorder che sul decoder la relativa programmazione. Ad es.

il 02/11/2007 da Canale 5 dalle 13 alle 15

il 02/11/2007 da Rete 4 dalle 17 alle 19

Il decoder quando si accende si sintonizzerà automaticamente sul canale impostato nella programmazione. Anche se lasci il decoder acceso su un canale, all'ora prefissata si sintonizzerà sul canale programmato.

Più semplice di così....

fblasot
31-10-2007, 14:37
E' vero, al limite questa è la strada da seguire ma prevedere il doppio lavoro di programmazione (recorder + dtt), se hai un recorder che non può pilotare un dispositivo esterno (vedi DS...).
Tramite il pio ed il cavo GLink fai un'unica programmazione, questo metodo è ancora più semplice di cosi...

fasadi
31-10-2007, 14:42
In realtà ci sono alcuni decoder (vedi ad esempio Philips e se non erro Humax) che, una volta programmati, accendono il recorder ed avviano la registrazione.

fblashot, una curiosità......

Ora che è uscito il 555, il 550 è ancora in produzione?

fblasot
31-10-2007, 14:59
Che sappia io si, sul sito pioneer.eu ci sono tutti e due...
Inoltre quello che mi hanno dato una settimana fa in sostituzione è marcato fabbricato a Settembre 2007, certo potrebbero essere avanzi di magazzino...
Non ho ancora visto il prezzo del 555hx, dato che ha solo l'usb in più, com'è rispetto al 550hx...
Qualcuno lo sà ?

fasadi
31-10-2007, 15:02
In effetti...... è ancora in produzione il 540.....

Tra l'altro l'USB è sono IN e non OUT.

fblasot
31-10-2007, 15:03
In realtà ci sono alcuni decoder (vedi ad esempio Philips e se non erro Humax) che, una volta programmati, accendono il recorder ed avviano la registrazione.

...

mmm, la cosa potrebbe funzionare solo se il dtt esterno uso il protocollo smartlink (o similiare); credo che solo il recorder panasonic invece abbia una funzione che, se abilitata, sentendo un segnale in ingresso sulla relativa AVx si accenda e vada in registrazione.
Tu hai il panasonic, controlla un pò...

fasadi
31-10-2007, 15:13
Anche i Philips....

specola
31-10-2007, 18:41
Il fatto è che a volte alcune registrazioni non vengono fatte perchè ci si dimentica di qualcosa... se bisogna impostare DTT e Recorder per due registrazioni differenti comincia a diventare complicata la faccenda.
Non che non si possa fare, intendiamoci, ma visto che devo comprare sia l'uno e sia l'altro cerco di trovare una soluzione che mi semplifichi la vita.

fasadi
31-10-2007, 19:08
In questo caso, ti avrei consigliato il decoder Philips e recorder philips che erano "compatibili" ma il decoder philips è fuori produzione. Di certo, ora che ci ripenso, lo Humax non permette di controllare il recorder. Forse lo fa l'Interact. Debbo controllare.
Un'altra soluzione sarebbe l'ADB 5100. Registri lì e poi con la Scart porti la registrazione sul recorder dvd.
Il 5100 ha qualche difetto ma nulla in confronto alla D77.

trake
31-10-2007, 19:22
Non che non si possa fare, intendiamoci, ma visto che devo comprare sia l'uno e sia l'altro cerco di trovare una soluzione che mi semplifichi la vita.

EDIT (costa solo 100 euro non 200 in meno del 550HX)
Scusa allora perchè non compri il Sony 870 costa 100 euro di meno del 550hx (con DTT) i due prodotti sono identici in tutto e per tutto.
Il sony 870 costa come il 550H (senza dtt).
EDIT

In questo modo eviti di fare casini con sollegamenti strani tra dvd rec e decoder esterno e inoltre cosa non trascurabile avresti delle registrazioni di qualità nettamente superiore.

Ciao

glucapg
31-10-2007, 19:25
Scusa allora perchè non compri il Sony 870 costa 200 euro di meno del 550hx (con DTT) i due prodotti sono identici in tutto e per tutto.
Ciao

ma come va 'sto sony?

trake
31-10-2007, 19:29
Da quanto ne so è identico per hardware e software al 550HX, potrebbero differire in dettagli come l'alimentazione (ma ne dubito) e il telecomando o altre cose molto marginali, mi sembra che il sony abbia anche la porta USB.

fblasot
31-10-2007, 21:17
Confermo che il sony in questione ha anche la porta USB.
Dal punto di vista delle funzioni e dell'interfaccia utente è uguale al nostro pioneer, lo si può vedere anche solo leggendo i rispettivi manuali d'uso...
Dal punto di vista hardware ci sono sicuramente delle differenze, altrimenti non si giustificano i circa 150€ in meno, un esempio è che il sony ha il convertitore video a 10 bit/108Mhz, mentre il pio è a 12bit/108Mhz, poi potrebbe montare harddisk maxtor anzichè seagate, altre cosine nell'elettronica, etc. etc.
In ultimo, e ritengo importante, Pioneer effettua un continuo miglioramento del fw, basta vedere i vari aggiornamenti rilasciati (almeno 2/3 nel giro di 4/5 mesi...) tramite file su web, cosa che sony non mi pare proprio faccia...quindi se poi hai un problemino devi perforza andare in assistenza...

fblasot
31-10-2007, 21:21
@specola:

Per tornare al discorso recorder senza dtt + dtt esterno oppure recorder con dtt integrato, ho verificato la lista dei dec. esterni terresti e c'è anche TeleSystem.
Quindi se hai già un Telesystem potresti optare per il 550h-s (senza dtt integrato) e le impostazioni per le registrazioni le fai SOLO sul recorder e lui pensa a tutto...
Se poi invece lo devi comprare allora valuta il 550hx, così hai uno scatolotto in meno, questo a patto che non ti interessi il ppv...

fasadi
31-10-2007, 21:41
Ma in quel caso salterebbe il discorso delle registrazioni con timer. Mediaset non lo permette.

fblasot
31-10-2007, 22:04
A quale caso ti riferisci ?

Per ora Mediaset non trasmette il segnale che impedisce la registrazione, neanche per i ppv Premium, la limitazione era un blocco a livello di fw sulla DS (ma c'è anche sull'ADB5100) e solo per il ppv, tant'è che con un classico dtt esterno gli eventi ppv si possono registrare regolarmente.

Quindi se l'interesse è vedere e registrare gli eventi ppv MPremium è necessario il dtt esterno e quindi il 550h-s basterebbe...