ragazzi aiuto Denon sono disperato [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : ragazzi aiuto Denon sono disperato

luke81
07-06-2007, 08:11
Vi prego di darmi un consiglio su come configurare l'impianto per la gestione del multi zone. Ho un Denon 4306 a cui faccio gestire un 5.1 in sala mentre nelle altre zone, 2 bagni e 3 camere, voglio essere indipendenete come audio (al momento il video non mi interessa). Ho a disposizione un selettore di canali (6 zone) e un niles con accensione automatica come amplificatore da collegare alla pre-out del denon. I miei dubbi sono:

1. mi conviene gestire tutte le camere (5, sala esclusa) come zona 2 tramite il pre-out oppure configurare la 2 per una camera (facendo lavorare il denon) e la 3 sul pre-out per le altre 4?

2. In entrambe le situazioni posso ascoltare dappertutto la sorgente della main zone? Quindi è possibile sentire la musica in tutta la casa per esempio?

Grazie per l'aiuto, peccato aver conosciuto questo forum, veramente illuminante, solo dopo aver acquistato tutto, forse su alcune cose sarei stato consigliato meglio!!! Aiutatemi ora a correggere il tiro.

Morenus
07-06-2007, 11:13
1) dipende da te se hai bsogno di due o tre zone
2) questo devi verificarlo sul manuale (non mi ricordo il tuo modello dato che non l'ho mai usato in multiroom)

Se vuoi avere le 5 zone indipendenti in quanto a sorgente e volume (quindi in una camera ascolti la radio, nell'altra il CD, nell'altra ancora il player mp3, ecc.) consiglio di utilizzare un sistema multiroom classico (come ad esempio il piccolo Octopus di Opus Technologies se non vuoi andare su prodotti più complessi e costosi come i vari Nuvo, Russound, niles, ...).
Calcola che alla fine ti può costare meno che non la somma degli n amplificatori da installare nelle varie stanze per le n zone secondarie

luke81
07-06-2007, 11:28
Per le apparecchiature ho già preso un niles come selettore e un ampli che ora non mi ricordo il nome!!! Quindi sono a posto per la regolazione dei volumi, il mio unico dubbio era se potevo far suonare in tutte e tre le zone la stessa sorgente. Il manuale Denon non è il massimo, il tutto unito alla mia poca esperienza fa un bel cocktail.
Grazie, Luca

siva72
09-06-2007, 11:22
@morenus
Ciao ho dato un'occhiata al Octopus....molto interessante anche in rapporto al prezzo, ma c'è una cosa che non mi è chiara e forse tu puoi aiutarmi.
Collegatomi al sito dell'Opus ho letto le varie broscure, ma non ho capito se posso controllare dalle tastiere delle varie zone anche l'accensione delle sorgenti e come??
Ciao
siva :)

luke81
09-06-2007, 18:06
Ho un denon avr 4306, il dramma è il seguente:
Non riesco a far funzionare l'uscita Pre-out per la zona 2.

Ho i seguenti apparati: Ps3 - Denon 4306 - TV (tutto collegato in HDMI) con questi gestisco la main zone.

la zona 2 la vorrei gestire tramite un altro ampli a cui arrivo con due RCA dall'uscita pre-out del Denon 4306. Quindi la PS3 legge il cd emette il segnale, il denon dovrebbe inviarmelo all'altro ampli e far suonare la zona 2, semplice no? Invece non funziona. E' sicuramente un problema di settaggio. Sul denon 4306 ho attivato la zona 2 (power on) e come source gli ho detto la PS3. Ho fatto la prova con un lettore cd ad entrare in un IN dell'ampli 4306 e funziona, quindi è proprio il preout che non ho settato correttamente.

Vi prego di aiutarmi, oggi sono impazzito, qualunque suggerimento anche il + banale è ben accetto?????

Sarà dovuto al fatto che il segnale transitando in HDMI poi non viene passato al preout?

markraptus
09-06-2007, 18:22
Credo proprio che dipenda dalla PS3 e dal tipo di disco che intendi ascoltare nella zona 2.
Mi spiego, la zona 2, che io sappia, accetta audio 2 canali stereo oppure i 2 canali back L/R di un DVD codificato in 7.1.
Se tu colleghi al Denon la PS3 mandando un DVD con audio 5.1 è normale che nella zona 2 non sentirai nulla, parchè il lavoro richiestogli è già stato fatto nella zona1.
E' normale che la zona 2 funzioni solo con un normale lettore CD!!!
Per ascoltare qualcosa semmai dovresti mandare in play un DVD mettere sul Denon codifica audio 7.1 (credo sia la ProLogicII) e dai canali della zona 2 sentirai ogni tanto qualche rumorino.
Altro esperimento: collega simultaneamente la Ps3 ed un lettore CD, in zona 1 ascolterai il film ed in zona 2 il CD.
Ancora non ho un sistema completo , cerco di documentarmi molto, quindi prendi tutto questo col beneficio del dubbio.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Morenus
09-06-2007, 18:24
dalla tastiera no (quanto meno quelle piccole che loro indicano per le subzone, ma di fatto le puoi usare anche per le principali, le altre sinceramente non ricordo), però da telecomando sì: ogni tastiera è anche ricevitore di infrarossi, quindi se la tua sorgente supporta l'accensione da telecomando (di solito dallo standby), allora nessun problema.

luke81
09-06-2007, 18:27
Qualunque cosa è di aiuto ti ringrazio! Purtroppo ho provato anche a collegare sempre in HDMI l'apple tv e far suonare dei normali mp3 e non è cambiato nulla, sembra che dal pre-out non esca nulla.

Ci sarà qualche settaggio maledetto da impostare nel system meù che ignoro.

markraptus
09-06-2007, 18:49
...ed io su questo non ti posso aiutare....mi spiace.
Vedrai che qualcuno più esperto di darà una mano.

luke81
09-06-2007, 19:06
Grazie, lo spero veramente, perchè ho letto tutte le istruzioni senza successo, l'ampli l'ho preso in internet e non posso nemmeno chiedere al negoziante.

Luca

luke81
09-06-2007, 19:16
:cry: Ho un denon avr 4306, il dramma è il seguente:
Non riesco a far funzionare l'uscita Pre-out per la zona 2.

Ho i seguenti apparati: Ps3 - Denon 4306 - TV (tutto collegato in HDMI) con questi gestisco la main zone.

la zona 2 la vorrei gestire tramite un altro ampli a cui arrivo con due RCA dall'uscita pre-out del Denon 4306. Quindi la PS3 legge il cd emette il segnale, il denon dovrebbe inviarmelo all'altro ampli e far suonare la zona 2, semplice no? Invece non funziona. E' sicuramente un problema di settaggio. Sul denon 4306 ho attivato la zona 2 (power on) e come source gli ho detto la PS3. Ho fatto la prova con un lettore cd ad entrare in un IN dell'ampli 4306 e funziona, quindi è proprio il preout che non ho settato correttamente.

Vi prego di aiutarmi, oggi sono impazzito, qualunque suggerimento anche il + banale è ben accetto?????

iaiopasq
09-06-2007, 19:23
sezione sbagliata, faccio spostare...
sbaglio o è anche un crosspost?
Cerca di attenerti di più al regolamento per cortesia ;)

luke81
09-06-2007, 19:35
Si hai ragione scusa, è solo che ho veramente bisogno di una mano, mi scoppia la testqa, le ho pensate tutte e sarà sicuramente una cosa banale. Tu immagino che non hai un denon altrimenti mi avresti risposto?

luca

AV Magazine
09-06-2007, 21:40
luke81: senza le regole e molta pazienza non si arriva da nessuna parte

Un giorno di sospensione

iaiopasq
09-06-2007, 22:37
Tu immagino che non hai un denon altrimenti mi avresti risposto?
certo che se avessi un denon ti avrei aiutato, in realtà però mi ha incuriosito il motivo per il quale stavi spammando tutto il forum,
cosa che oltre a essere contro il regolamento è anche poco simpatica per gli altri utenti che leggono. Credo che tu abbia capito l'errore,
io capisco che può essere frustrante avere una cosa che non funziona,
ma come dici tu dev'essere una cosa banale, probabilmente legata alle impostazioni
del tuo amplificatore o a un errore di collegamenti di segnale e/o di potenza.
Consiglio la lettura tranquilla e serena del libretto di istruzioni del denon.
Una volta appurato che il problema non è di impostazione, stacca e ricontrolla i cavi di segnale...continua finchè la soluzione non ti si presenterà da sola.
Se mi viene in mente qualcosa te lo posterò qui;)

luke81
11-06-2007, 07:59
Scusate per il disagio, non conoscevo il regolamento, ma non è una scusa. Buona giornata.

luke81
11-06-2007, 09:34
...probabilmente legata alle impostazioni
del tuo amplificatore o a un errore di collegamenti di segnale e/o di potenza.

Parlando con la Denon, mi hanno spiegato che non è possibile arrivare con un segnale digitale (HDMI nel mio caso) e farlo uscire dal pre (uscita analogica) a causa della protezione HDCP che blocca la conversione digitale-analogica. L'unico modo per fare ciò è il doppio collegamento.

Il problema rimane, in quanto sono uscito dallìapple TV con due RCA ed entrato in un ingresso a caso (TV in) analogico, ma ancora nulla. Credo che continui a dipendere dal fatto che non riesco a settare l'uscita pre.
Luca