[Freecom] Network MediaPlayer 350 WLAN 250 GB [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Freecom] Network MediaPlayer 350 WLAN 250 GB

Pagine : [1] 2 3 4

Athos
26-04-2007, 14:36
Un doveroso saluto a tutti in occasione del mio primo post su AV.

Dopo attenta lettura delle ottime informazioni qui riportate ed in funzione delle mie esigenze di integrazione tra TV e Data Network ho appena effettuato l'acquisto online (in attesa di consegna) del prodotto in oggetto.

Ho letto molto relativamente al modello Freecom Network Mediaplayer 35 ma non sono riuscito a trovare molto su quello da me acquistato.
A differenza del modello 35 il 350 è dotato di interfaccia wireless e monta il chip Sigma Designs EM8621L al posto del Sigma EM8511.

Il Player dovrà essere collegato ad un plasma Panasonic TH-37PA50E, modello non dotato di porta hdmi quindi suppongo che il collegamento più performante sia quello tramite component.

In attesa della prova su strada ....... se quancuno ha gia avuto esperienze .....

Esiste la stessa relazione di uguaglianza (firmware) esistente tra il Freecom 35 ed il MediaGate 35 con il modello Mediagate 350HD ?

Athos

paco59
26-04-2007, 15:46
ciao, ho anch'io ordinato questo apparecchio in versione kit (vuoto) poichè in possesso di un HD sempre freecom esterno USB da 400 gb .
avendolo io ordinato il 18, ho ricevuto quasi subito una email di scuse (in inglese) poichè erano in ritardo con le spedizioni, e l'assicurazione che avrebbero fatto di tutto per spedirmelo questa settimana. comunque volevo sapere da te dopo quanti giorni dall'ordine ti è arrivato, e, se lo hai già collegato a qualcosa, che qualità di visione ne hai ricavato.
inoltre, se l'apparecchio è in grado di funzionare da solo, come un player qualsiasi , che pero' attinge dai file rippati precedentemente (ovviamente da DVD ) sull'HD .
grazie

Athos
26-04-2007, 16:10
No mi deve ancora arrivare (comprato online su ePrice).
Certo che deve funzionare come player standalone non solo dall'hd integrato ma anche attingendo ad una storage area network su rete domestica tramite collegamento lan e wlan

Athos

Athos
27-04-2007, 11:56
Il televisore a cui dovrò collegate il player non ha porte hdmi, ha una risoluzione nativa di 852x480 è supporta tramite component i seguenti formati 480i(60Hz), 480p(60Hz), 576i(50Hz), 576p(50Hz), 720p(50Hz), 720p(60Hz), 1080i(50Hz), 1080i(60Hz)

Il player supporta tramite component 480p, 720p, 1080i

la mia domanda da inesperto è:

E' il player in base alla risoluzione del file di origine a scegliere il formato o devo impostarlo io, e nel caso debba impostarlo io è meglio utilizzare il 480p, + vicino alla risoluzione nativa del plasma, o è meglio il formato 720p lasciando che sia lo scaler interno del plasma ad adeguare alla risoluzione nativa ?

Grazie, Athos

paco59
27-04-2007, 12:44
secondo il mio modestissimo parere, dovresti utilizzare la risoluzione progressiva che piu' assomiglia a quella del plasma che possiedi, in questo caso 480p .
calcola che l'elettronica del tv effettuerà quasi sempre e comunque delle operazioni di adattamento alla matrice del suo pannello.
calcola che ho avuto l'oppo 981 hd fino a pochi giorni fa, e le differenze con segnale in uscita a 480p, 720p, 1080i erano veramente minime per merito (?) dell'elettronica del mio pioneer 436 sxe, e comunque io lo mandavo a 720p che guarda caso piu' assomiglia alla risoluzione di 768 linee.
non ti rimane che fare prove su prove.
a proposito stamattina mi è arrivato il 350

Athos
27-04-2007, 13:10
Resto in attesa delle tue considerazioni sul prodotto ;) :)

Athos
04-05-2007, 10:01
Arrivato, installato, configurato, play.

1 - Collegamento al Pc tramite usb2 come disco esterno.
Formattazione disco (formattato di fabbrica in FAT32, riformattato in NTFS per poter gestire file di dimensione superiore ai 2 Gb)
Test di trasferimento dati tramite usb2 70 Gb in 50 Min circa.

2 - Collegamento in rete wired e test di visione su monitor Pc LCD 19 tramite porta DVI
Acquisizione indirizzo IP tramite DHCP o configurazione manuale, configurazione risorse di rete condivise su PC delle rete domestica (Audio, Video, Photo).
Tv Out settato in 720p. Visualizzazione ed accesso tramite Freecom Media Player a tutti i PC delle rete. Test di visione effettuati con esito positivo con jpg, mp3, divx, xvid, DVD Image, wmvhd 720p e 1080i.

3 - Collegamento in rete wireless e test di visione su Plasma Panasonic TH-37PA50E tramite porta Component
Possibilita di collegamento wireless in Ap o Adhoc mode (nel mio caso AP)
acquisizione indirizzo IP tramite DHCP o configurazione manuale, possibilita di attivazione security tramite protocollo WEP/WPA.
Tv Out settato in 480p, 720p e 1080i. Visualizzazione ed accesso tramite Freecom Media Player a tutti i PC delle rete. Test di visione effettuati con esito ottimo con jpg, mp3, divx, xvid, DVD Image, wmvhd 720p e 1080i.
Da segnalare l'assenza di qualsiasi interruzione o visione a scatti anche nella riproduzione di filmati wmdhd tramite rete wireless.

4 - Accesso e gestione disco interno Freecom direttamente dal PC tramite NDAS
Installazione su PC del software in dotazione Ximeta NetDisk, associazione ID dispositivo e test di gestione/trasferimento dati in rete wireless effettuato con esito positivo. Ottimo il throughput nel trasferimento dati wireless.

5 - Collegamento tramite usb2 di disco esterno
Plug and Play

Non ho uilizzato collegamenti audio particolari (solo RCA STEREO L-R)

Le prime impressione sono stupefacenti come qualita di visione, buona la fruibilità delle varie funzioni tramite telecomando, devo approfondire la gestione delle playlist, unica pecca non permette l'accesso protetto tramite user/password specifico alle risorse condivise sulla rete, ma necessita di abilitazione ed utilizzo utente guest.

Alla prox
Athos

masdigvid
04-05-2007, 12:48
Molto interessante. Davvero utili le impressioni che fornisci. Sto valutando anch'io l'acquisto del modello 350HD

Posso chiedere quali informazioni vengono visualizzate durante la riproduzione di un video, premendo il tasto INFO? In particolare:

1) Viene visualizzata la risoluzione (es. 640x480, 720x576,ecc...) della clip? E il formato (es.DIVX,MPEG-2,ecc..)?
2) Viene visualizzato il tempo RIMANENTE del video?
3) Viene visualizzato un'indicazione (es. la percentuale) del tempo trascorso rispetto al rimanente?
4) per DVD (ISO): viene visualizzata la traccia audio corrente in lingua e qualità (es. AC3 2.0 oppure AC3 5.1, ecc...)

Qualcuno sarebbe così gentile da postare una foto della schermata?

Grazie fin da ora.

kingmida
04-05-2007, 22:50
X Athos

ciao io ho da un po il 350 e col ndas non lo uso mai perchè è nettamente più lento del usb, e quando dico lento è perchè è proprio lentissimo, tu quanto ci metti a mandargli 700MB in wifi?

Athos
05-05-2007, 12:28
, premendo il tasto INFO? In particolare:
.... foto della schermata?
Tasto INFO in Video - Tasto SEARCH in Video - Tasto INFO in Photo - Menù Configurazione - Menù Device

http://img522.imageshack.us/img522/6332/23631536ih7.th.jpg (http://img522.imageshack.us/my.php?image=23631536ih7.jpg) http://img522.imageshack.us/img522/5843/63383436lb5.th.jpg (http://img522.imageshack.us/my.php?image=63383436lb5.jpg) http://img132.imageshack.us/img132/9897/38508383in6.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=38508383in6.jpg) http://img509.imageshack.us/img509/5977/15477938qz6.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=15477938qz6.jpg) http://img509.imageshack.us/img509/9144/30886989hi3.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=30886989hi3.jpg)

.... 700MB in wifi?
File da 700MB trasferito in NDAS tramite wireless in 11 minuti circa. Direi assolutamente in linea.

Assoluta uguaglianza con Mediagate MG350HD (http://www.airlinktek.com/english/prod_mg350.htm) del quale è già disponibile versione firmware 1.1.2 (http://www.airlinktek.com/english/atboard.php?param=e_sw) (change Log (http://www.mediagateusa.com/html/download/mg350/firm111beta5.html))

Saluti, Athos

masdigvid
05-05-2007, 14:03
X Athos

Non posso che RINGRAZIARTI VERAMENTE per l'estrema disponibilità che hai dimostrato!:).

Assoluta uguaglianza con Mediagate MG350HD

Segnalo:

Skin personalizzate (http://bbhosts.net/mediagate/skins.php) per il Mediagate MG-350HD:
che credo funzionino anche sul Freecom 350 data l'equivalenza confermata da Athos

Un forum specifico (USA) (http://mediagateusa.s10.forumsplace.com/) sul Mediagate MG-350HD:
che però in questo momento (ore 15.03 è off line per manutenzione)

masdigvid
05-05-2007, 19:57
Fra chi possiede già il 350HD, c'è chi ha provato a riprodurre con successo (ovvero fino alla fine) un file MPEG-2 di dimensione superiore a 4 GB (come ad es. una registrazione proveniente da un DVD recorder, oppure un DVD "rippato" in un unico file MPEG-2 con VobEdit)?

Infatti con altri dispositivi simili, c'è chi riferisce proprio di un limite di 4 GB per cui un video (di dimensioni > 4 GB) quando viene riprodotto e raggiunge il punto temporale che corrisponde ai 4 GB la riproduzione si interrompe. Giusto a titolo esemplificativo per un ipotetico video di 3 ore (di dimensioni pari a 6 GB), la riproduzione si interrompe dopo circa 2 ore...

kingmida
05-05-2007, 21:57
grazie per la risposta ma nello stesso tempo con l'usb ne scarico 5 di film.... comunque è comodo vedere i files senza fili e semmai cancellare le cose vecchie.

leggevo che mettendo il firmware del media gate si può avere la funzione internet radio qualcuno ha provato?

le skin pure solo con il firmware media gate?

3mentina
22-05-2007, 06:20
E' un oggetto sul quale ho messo gli occhi, lo utilizzerei principalmente come server per musica e foto.
Come vi sembra la sezione audio?
Mi sembra che abbia una bella antennona, quindi immagino che funzioni bene anche a parecchi muri di distanza dal punto di accesso, avete verificato?

Mi spiace che non legga il formato .cda, avrei voluto confrontare la differenza rispetto ad un player cd.

La riproduzione mp3 passa anche dalle audio digitali?

La possibilità di sintonizzarsi sulle internet radio è un plus molto gradito, ho visto il forum americano e confermo che è possibile, il sito che può essere "suonato" è www.shoutcast.com.

Fatemi sapere se provate a installare il firmware MediaGate MG350.

3mentina
22-05-2007, 06:23
Ah, dove l'avete comprato voi?

sgfamd
24-05-2007, 09:19
So che su PC City (almeno di Roma) il modello 350 con un hd da 250Gb è in vendita a 250 euri

sgfamd

Athos
24-05-2007, 10:27
......

Fatemi sapere se provate a installare il firmware MediaGate MG350.
Aggiornato con mediagate firmware senza alcun problema.

Ciao

prcx00
25-05-2007, 08:33
In rete si trovano dei files in hd da hddvd e bray, qualcuno ha provato a vedere se vengono riprodotti?

qualcuno ha provato con immagini iso di dvd da 7-8gb?

ciao.

prcx00
25-05-2007, 08:35
riproduce le foto da 8 megapixel?

3mentina
26-05-2007, 22:27
Riproduce i file audio .ape?

masdigvid
09-06-2007, 07:53
Ce l'ho a casa dall'altro ieri.:D

Le prime impressioni sono più che positive.

Collegamenti
Collegato a TV LCD via DVI a 720P (audio stereo via RCA). La qualità video è ottima soprattutto se il materiale è HD.
Testata la riproduzione sia da hard-disk interno (ho montato un hard-disk che già avevo) sia da LAN.
Riproduzione ottima e senza alcun interruzione od "incertezza" anche con matriale con a bitrate molto elevato (DVD o WMV-HD, DIVX-HD)

Riproduzione Video
Ha riprodotto senza problemi:
- files AVI (video DIVX, XVID, WMV3 e audio MP2, MP3, AC3)
Confermo il problema di cui ero a conoscenza relativo a files AVI di dimensione superiore a 2 GB comune a tutti i dispositivi di questo genere (TVIX, MVIX, Novatron IAMM, ecc...) basati su kernel Linux. La riproduzione avviene senza problemi ma le funzioni di seek in generale che accedono all'indice del file (FF/REV, SEARCH) non funzionano correttamente; è sufficiente comunque suddividere il files in spezzoni di dimensione inferiore a 2 GB perchè il tutto venga gestito correttamente.
- files ISO (DVD) con possibilità di cambiare al "volo" durante la riproduzione la traccia audio ed i sottotitoli.

Fra chi possiede già il 350HD, c'è chi ha provato a riprodurre con successo (ovvero fino alla fine) un file MPEG-2 di dimensione superiore a 4 GB (come ad es. una registrazione proveniente da un DVD recorder, oppure un DVD "rippato" in un unico file MPEG-2 con VobEdit)?

Nessun problema con questo tipo di files

- WMV-HD o DIVX-HD: nessun problema anche con materiale a 1080P; la qualità è eccellente.

Fuzioni
Ho apprezzato particolarmente:
- la funzione di bookmark automatico per cui un file può venire riprodotto a partire dal punto dal quale la visione era stata precedentemente interrotta
- la funzione di bookmark manuale con la possibilità di cancellare anche i bookmark non più utilizzati
- la possibilità di fruire di una search bar (pilotabile semplicemente con i tasti Freccia DX e Freccia SX) per poter saltare al punto di riproduzione desiderato (quindi senza la necessità di inserire manualmente il punto temporale a cui si desidera saltare, nonostante sia pure disponibile come funzione)
- l'indicazione (anche mediante progress bar) dell'istante temporale e del tempo totale durante le operazioni di FF/REV che viene riportato in alto a sinistra sullo schermo mentre la funzione di FF/REV è attiva.

Firmware

Aggiornato con il firmware 1.1.2 del Mediagate. Nessun problema.

leggevo che mettendo il firmware del media gate si può avere la funzione internet radio qualcuno ha provato?

Confermo che funziona perfettamente

le skin pure solo con il firmware media gate?

Provate già diverse skin; quella di "Lost" in particolare mi pare estremamente ben fatta e sicuramente conferisce un aspetto grafico nettamente migliore a quello fornito dalla "fabbrica".

paco59
11-06-2007, 15:22
ciao, potresti dirmi quale procedura hai seguito per aggiornare il freecom 350 ?
anch'io ho trovato sul sito del gemello mediagate il nuovo firmware e me lo sono scaricato, ma ho paura di combinare un guaio (non sono un esperto).
se quindi mi puoi cortesemete dire tutti i passi necessari all'aggiornamento.
ti ringrazio

p.s.
questo apparecchio l'ho inserito in una rete lan casalinga ed è veramente una bomba. foto, musica, film, tutto in uno, e veramente una grande fruibilità fino ad oggi a me sconosciuta .

masdigvid
11-06-2007, 16:59
ciao, potresti dirmi quale procedura hai seguito per aggiornare il freecom 350 ?

Ciao,
ti ho inviato la procedura in PVT.

paco59
11-06-2007, 17:43
ti ringrazio.

Nespolo
13-06-2007, 11:04
Ciao,
ti ho inviato la procedura in PVT.

Ciao, mi puoi dare per favore un link alla SKIN più bella ?
Parlavi di "Lost"?

Ciao e grazie

masdigvid
14-06-2007, 09:44
un link alla SKIN più bella ?

La trovi su questo sito MG Skinner (http://www.mgskinner.65gb.com/)

paco59
14-06-2007, 13:35
@ masdigvid, hai un m.p.

masdigvid
14-06-2007, 14:37
@ masdigvid, hai un m.p.

Hai posta.

Ciao

CloneD
14-06-2007, 16:12
Mi interessa questo oggettino da affiancare all'HTPC ma sarebbe fondamentale che leggesse anche i file Matroska per il video e i Flac o Ape per l'audio.

Siete già riusciti a farli digerire al lettore o non è possibile? :confused:

masdigvid
14-06-2007, 18:49
[...] leggesse anche i file Matroska per il video e i Flac o Ape per l'audio.
Siete già riusciti a farli digerire al lettore o non è possibile? :confused:

Non è possibile; putroppo non dipende da noi, ma dal firmware :)
Allo stato attuale, per quanto ne sappia il contenitore MKV non è supportato; per i Flac o Ape non saprei dirti, non avendone nessuno...

corradof
14-06-2007, 20:51
Vorrei domandare a chi ha già il Freecom se l'uscita DVI è HDCP perchè vorrei collegarci il Pt ax100 per poter "godere" dei filmati in hd.

Un grazie a chiunque voglia rispondermi

luigi81
15-06-2007, 00:40
ciao ragazzi sarei super interessato! chi è che sà dirmi dove lo posso acquistare ad un ottimo prezzo? a me interesserebbe quello da 250 gb! aspetto vostre info! grazie!

VinK
15-06-2007, 15:07
Il Freecom 35 (quello non LAN per interderci) ho preso un Seagate da 320Gb da Essedi Shop (vedii anche on line) per 90€ 2 mesi fa.

Cla.78
18-06-2007, 12:14
Salve ragazzi, ho il media player 350, formattato di fabrica è in fat 32, se lo riformatto in ntfs dopo si vedono sul tv i video messi sopra, dico questo perchè prima aveco un 'altro modello di altra marca che leggeve i video sul tv solamente in fat 32, grazie ciao :)

gnpb
18-06-2007, 17:11
Ciao, ho acquistato anch'io un 350, che uso principalmente come streming player wireless con accesso ap. Purtroppo mi sembra che col firmware originale freecom non ci sia altra possibilità che attivare l'utente guest per accedere a una cartella condivisa. Invece con l'ultimo firmware dell'mg-350 vedo si possono scegliere varie modalità (samba, ftp, upnp, nfs per linux).
Io ho un pc che fa da server con xp e accedo ai file di questo da un'altro pc che ho configurato con stesso user e passw per non avere problemi di controllo/settagi permessi/ecc.
Per usare il 350 nello stesso modo (e quindi disattivare il guest e i relativi permessi) quale protocollo devo usare?
Inoltre mi piacerebbe poter accedere all'hdd che ci monterò sopra nello stesso modo (e quindi credo di escludere l'ftp che abbisogna di un apposito "software" per essere "navigato").....

E ultima domanda: se upgrado il firmware come torno alla situazione originale dato che freecom non ha rilasciato alcun firmware per il 350?

TurboK
18-06-2007, 17:20
Ciao, un'informazione sulla modalita' di visione delle foto da chi possiede questo mediaplayer:
se imposto il formato video di output in alta risoluzione (diciamo 720p o 1080i) le foto vengono scalate a questa risoluzione?
Il comportamento e' analogo sia in component che in DVI ?

Grazie 1000 per l'info

brujita
20-06-2007, 12:01
Qualcuno mi può spiegare come riuscire ad effaettuare l'aggiornamento del firmware?
Ho acquistato da pochissimi giorni il mp 350 wlan ed ho un bel pò di problemi.
Ho preso quello senza Hdd interno perchè ne avevo uno da 500 GB.
Il problema è che si blocca molto spesso.Capita Random e l'unico modo per tornare a farlo fnzionare è togliere la spina.

Secondo voi con l'aggiornamento del Fw posso risolvere?Ma non so come si fà!
Quale altra soluzione mi consigliate di provare?
Dimenticavo di dirvi che uso Mac per il trasferimento dati in wireless attraverso l'ndas.

Grazie

VinK
20-06-2007, 12:08
Il Freecom 35 (quello non LAN per interderci)

mi autoquoto xchè avevo scritto una fesseria...volevo dire non WIFI ovviamente.
Cmq ne approfitto x una domanda, credo che il software di gestione sia lo stesso: quando faccio partire un file .wav la riproduzione è normale ma il tempo parte da 24-25 sec e non funziona il fast forward (quando lo premo la riproduzione ricomincia dall'inizio).
é lo stesso per voi???????

gnpb
21-06-2007, 09:35
Qualcuno mi può spiegare come riuscire ad effaettuare l'aggiornamento del firmware?
Ho acquistato da pochissimi giorni il mp 350 wlan ed ho un bel pò di problemi.
Grazie
A me fino ad ora non si è mai bloccato, al massimo non è riuscito a leggere qualche file perché non supportato o con i permessi sbagliati nella condivisione.
Freecom non ha rilasciato firmware quindi se lo aggiorni con quello del MG350 americano perdi la garanzia. Ti consiglio di fartelo sostituire.

Aggiungo che ho provato a collegare un lettore dvd da pc sulla porta usb e funziona perfettamente, solo non legge i dvd originali causa protezione (come scritto nelle istruzioni).

polly[ita]
21-06-2007, 11:13
se la rete wifi e' criptata wap, come posso inserire la password?

masdigvid
21-06-2007, 11:28
[...] quindi se lo aggiorni con quello del MG350 americano perdi la garanzia

Prima di acquistarlo, sapendo della possibilità (e soprattutto della convenienza) di aggiornarlo col firmware Mediagate, ho contattato telefonicamente la Freecom a Milano e mi hanno comunicato che tale aggiornamento NON avrebbe comportato l'invalidazione della garanzia. E' indubbio che l'aggiornamento del firmware rimane un'operazione da fare con estrema attenzione; in caso contrario si rischia di rendere inutilizzabile il dispositivo (allora sì, che può occorrere l'intervento del centro assistenza! :cry: )

Il firmware 1.1.2 del Mediagate aggiunge funzioni in più (fra cui le skin e la Internet Radio); la 1.1.3, prossima alla release definitiva (ora in Beta4) aggiungere additrittura la possibilità di trasferire i files dal PC al Freecom via FTP e di utilizzarlo con media server uPnP.

brujita
21-06-2007, 18:28
Visto che non invalida la garanzia qualcuno mi può spiegare come farlo sto benedetto aggiornamento?Mi consigliate la 1.2 oppure l'ultima ancora in beta?

Potrebbe essere dovuto all'Hd da 500gb che ho installato? Voi che HDD ci avete messo dentro?

Grazie 1000 a tutti.

gnpb
21-06-2007, 22:27
Beh se non invalida la garanzia allora la cosa è interessante....

@masdigvid: puoi dare un occhio se aggiornandolo nel setup video rimane cmq disponibile la modalità DVI-rgb a 576i?
Inoltre nel post 35 ho posto un quesito sull'utilizzo in rete upnp o ftp al quale magari mi sai dare una risposta.....

@brujita: le istruzioni dicono che basta condividere o traferire su hdd il file .upgrade, selezionarlo e fare play...:bsod: io per il momento non ho hdd installato, uso il wireless... ma se pensi possa essere il problema prova togliendolo e usandolo in lan o con l'usb....

masdigvid
22-06-2007, 07:50
aggiornandolo nel setup video rimane cmq disponibile la modalità DVI-rgb a 576i?

Sì, rimane la modalità 576P in DVI-RGB

Per usare il 350 nello stesso modo (e quindi disattivare il guest e i relativi permessi) [...]

Trovi maggiori informazioni:

1) In questo thread (http://mediagateusa.s10.forumsplace.com/viewtopic.php?t=424) vedi la risposta alla domanda Stream from my Windows XP Network without using "Simple file sharing" ie I want to make my Network with the Mg-350HD more Secure

2) Qui: MG350HD to WinXP Shares WITHOUT Using Guest Account (http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=800186)

[...] mi piacerebbe poter accedere all'hdd che ci monterò sopra nello stesso modo (e quindi credo di escludere l'ftp [...] quale protocollo devo usare?

Fino al firmware 1.1.2, puoi accedere via NDAS oppure via USB (in entrambi i casi in lettura/scrittura)
Il firmware 1.1.3 (che personalmente non ho ancora provato) aggiunge la modalità via FTP (sempre in lettura/scrittura) e uPNP; il protocolo uPnP è stato implementato nel Freecom SOLO per ricevere (da un server uPnP compatibile) in streaming i files multimediali, quindi in sola lettura e dunque non è adatto per il tuo scopo.

fabriziog
22-06-2007, 13:06
Prima di tutto un grande saluto a tutti!!!!!!!

anche io sono un felice possessore del freecom 350!
ho provato tutti i firmware mediagate, ho provato anche la beta4, ma per ora uso la 1.1.2 che rimane al momento la più stabile, fino a quando uscirà la vesione 1.1.3 definitiva.

grazie alla rete wireless sto usando il mio mediaplayer 350 come apple tv!! praticamente mi guardo sulla tv i podcast scaricati con itunes!!
l'unico problema è che al momento il nostro lettore non supporta il formato m4v, questa è una grossa limitazione, visto che adesso moltissimi file video hanno questa estensione! non supporta nemmeno il formato m4a (formato audio), che spero vengano implementati al più presto, se questo sarà fatto avremo il migliore lettore esistente! speriamo bene!!!

gnpb
22-06-2007, 17:51
@masdigvid: Grazie 1000 delle spiegazioni, la pagina di avsforum credo sia la risposta al mio problema, stasera provo. Purtroppo a ora l'altra pagina non va, vedremo stasera.

Sì, rimane la modalità 576P in DVI-RGB

Vero, mi ero confuso, anche nel firm originale è così, il 576i è in menù dvi-mode, immagino rimanga vero?

Grazie ancora...

masdigvid
23-06-2007, 09:08
[...]il 576i è in menù dvi-mode, immagino rimanga vero?
Sì, certamente. Non cambia nulla, tranquillo ;)

l'unico problema è che al momento il nostro lettore non supporta il formato m4v, [...] non supporta nemmeno il formato m4a (formato audio)

Questa limitazione può però essere "aggirata", spostando il problema della conversione del file non supportato dal client (il Freecom) al server (il PC), visto che è più facile installare codec nuovi su quest'ultimo, nell'attesa che essi vengano poi implementati nel firmware del dispositivo.

Grazie all'implementazione del protocollo uPnP aggiunta nel firmware 1.1.3, il Freecom può interfacciarsi a media server uPnP compatibili.
Il media server TVersity (http://www.tversity.com/) (disponibile attualmente solo per Windows credo) è freeware ed ha la peculiarità di convertire al volo i files non supportati dal client. In altri termini quando il client (Freecom) richiede a TVersity un file che nativamente il Freecom non sarebbe in grado di riprodurre, TVersity inizia in background a convertirlo in un formato supportato e glielo serve in streaming immediatamente; mentre il Freecom lo riproduce, TVersity continua a convertire le parti non ancora servite.

Così facendo il Freecom acquisisce la capacità di riprodurre formati NON ancora supportati dal firmware, come FLV (Flash Video di YouTube), H264, o m4v, m4a, ecc...; dove non arriva il Freecom, ci pensa TVersity :)

Personalmente ho già provato TVersity con il Pinnacle ShowCenter 200 (che attualmente ho messo in vendita all'asta), che pure offre il supporto al protocollo uPnP e devo dire che funziona molto bene.

se questo sarà fatto avremo il migliore lettore esistente!

Forse lo è già! Personalmente sono MOLTO SODDISFATTO e credo che funzionalità come il supporto al protocollo uPnP siano un indubbio vantaggio rispetto ad altri concorrenti come TVIX, HD Mediabox, Sarotech, Novatron IAMM, ecc...

fabriziog
23-06-2007, 10:14
Ti ringrazio tantissimo per questo tuo post!!
Vado subito a provare il programma!! allora devo dire che il nostro lettore è proprio il migliore!!!

Sai dirmi quali impostazioni devo dare per usare il programma da te citato?

Potresti scrivere una mini guida per tutti gli utenti? Te ne sarei davvero grato!!!

Sei GRAAAAANDEEE!!!!! :D :D

mikysat
24-06-2007, 18:28
sono intenzionato a fare l'acquisto, vi disturbo con una domanda forse stupida.
ho una collezione di dvd fatti con pinnacle da filmati da telecamera (con effetti e menu vari).

sono in possesso di un lettore multimediale Olidata che però non legge la cartella VIDEO_TS del singolo dvd, non fa vedere quindi menu, ma fa partire solo i filmati VOB...

avrei intenzione di copiare tutti i DVD in cartelle per poi vederli dal FREECOM.
è possibile, legge le cartelle e fa partire i dvd correttamente con i menù?

grazie e ciao a tutti

masdigvid
24-06-2007, 21:09
è possibile, legge le cartelle e fa partire i dvd correttamente con i menù?

Assolutamente sì. Il Freecom ti mostra il DVD esattamente come se tu avessi "inserito" fisicamente il disco nel lettore, quindi completo in ogni sua parte (menù compresi ovviamente). Ciò vale sia se il DVD è sotto forma di immagine ISO completa, sia se è sotto forma delle sue cartelle VIDEO_TS + AUDIO_TS con tutti i files che esse (in realtà per un DVD video AUDIO_TS è vuota) contengono. E' da tener presente che il Freecom NON supporta il decypting CSS; i DVD quindi vengono riprodotti solo se privi di protezione CSS.

mikysat
24-06-2007, 21:45
grazie tantissime, ho un panasonic px700e e penso sia il prodotto che cercavo...
il freecom si trova anche nei negozi tipo mediaworld o nelle catene di informatica?
freecom e mediagate sono lo stesso prodotto?

masdigvid
25-06-2007, 09:07
il freecom si trova anche nei negozi tipo mediaworld o nelle catene di informatica?

Puoi vedere la mia risposta qui (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=52920&page=10)

freecom e mediagate sono lo stesso prodotto?

La questione è stata più volte confermata in questo stesso thread; se hai un attimo di tempo, ti può essere molto utile dare un'occhiata a quanto è già stato scritto.;)

I due dispositivi sono completamente compatibili a livello di firmware.

pietro.pietro
25-06-2007, 13:20
Ciao a tutti, ho appena ricevuto l'oggetto in questione e per il momento sembra davvero una bomba...:cool:
Per chi stesse valutando l'acquisto chiedete pure dettagli o spec info.

Chiedo agli utenti del forum (che non conoscevo ancora, ma... BRAVI!!!) lumi su due inconvenienti:

1) utilizzando l'hd del freecom in modalita ndas - wifi come repository diretto per il download di file (es. cartella Incoming di Emule) vedo correttamente i file una volta scaricati ma non riesco a riprodurli (mess. di errore: type not supported or file not found ... o qcsa di simile ;)). Se spengo il player e lo riaccendo ecco che i file diventano utilizzabili. Avete idea del perchè faccia questo? rimedi suggeriti?

2)Nonostante le specifiche garantiscano il supporto non sono riuscito a riprodurre file wmv. Qualcuno ha provato con i nuovi firmware Mediagate?

Grazie a tutti.
Buona giornata

3mentina
25-06-2007, 20:43
Ho cercato dappertutto il migliore mediabox e devo dire che questo freecom sembra averne le caratteristiche.
Peccato che ha il difetto di essere piuttosto bruttino e di essere privo di display.
Credo che comunque ripiegherò su questo: lo terrò nascosto.

Per il display stò studiando di collegarlo a un piccolo lcd da 5 o 7 pollici. Già, perché a me interessa solo la musica.

3mentina
28-06-2007, 14:45
Secondo vio è meglio collegare l'audio in ottico, coassiale o analogico all'ampli? Nei primi due casi la conversione DAC sarebbe svolta dall'ampli, il che mi pare meglio.
Ma se suona abbastanza bene (considerato che trattasi di MP3) anche attraverso l'uscita analogica, forse un ampli puramente stereo è meglio.
Che dite?

VinK
28-06-2007, 18:34
Secondo vio è meglio collegare l'audio in ottico, coassiale o analogico all'ampli? Nei primi due casi la conversione DAC sarebbe svolta dall'ampli, il che mi pare meglio

Io il Freecom 35 l'ho collegato con la fibra ottica proprio per sfruttare l'ampli solo che gli Mp3 li converte il Freecom perchè funzionano quindi vuol dire che è il Freecom a decodificarli in PCM e traferirli via fibra.

3mentina
29-06-2007, 12:38
Certo, perché gli ampli non hanno il codec.

Come ti pare l'audio?

VinK
29-06-2007, 13:23
buono ma ovviamente devi tenere un bitrate alto altrimenti con l'ampli senti tutte le differenze

riguardo l'osservazione sulle decodifiche ovviamente mp3 li converte il freecom.
mi viene il dubbio su come siano gestiti i file .wav perchè a me interessa per utilizzare audio non copresso: non riesco a capire se i file wav vengono in qualche modo manipolati dal freecom prima di passarli all'ampli o no. Visto che come trovo su wikipedia rigurado al wav "il formato supporta varie modalità di immagazzinamento dei dati ma nella pratica il più diffuso è il metodo PCM" dovrebbero essere la stessa cosa quindi la conversione DA la fa l'ampli

.....anche so ho i problemi che dicevo più su con i file .wav

pietro.pietro
29-06-2007, 14:36
Ciao a tutti,...1) (mess. di errore: type not supported or file not found ... o qcsa di simile ;))..2) ..non sono riuscito a riprodurre file wmv.

Ciao a tutti, purtroppo il problema persiste... idee??? Grazie!!!

masdigvid
29-06-2007, 16:43
1) utilizzando l'hd del freecom in modalita ndas - wifi come repository diretto per il download di file (es. cartella Incoming di Emule) vedo correttamente i file una volta scaricati ma non riesco a riprodurli

Hai già verificato che non si tratti di un problema di lock sui files? Ovvero hai già provato, senza riavviare il Freecom, a chiudere l'applicazione (e-mule nello specifico), eseguire un refresh della directory sul Freecom e riprodurre i files?

2) [...] non sono riuscito a riprodurre file wmv

Personalmente mai avuto problemi con questo tipo di files (puoi verificarlo tu stesso con i trailer WMV9 sul sito di Micr$oft); può darsi che il problema si manifesti con files "protetti" da DRM oppure files che, qualora venissero riprodotti su PC, richiederebbero un'autenticazione via Web e dunque files che sul Freecom non verrebbero riprodotti così come sono.

PS - Prima che il moderatore se ne accorga, se fossi in te io editerei il tuo post precedente: le quotature integrali non sono ammesse dal regolamento

3mentina
29-06-2007, 21:26
...
riguardo l'osservazione sulle decodifiche ovviamente mp3 li converte il freecom.
mi viene il dubbio su come siano gestiti i file .wav perchè a me interessa per utilizzare audio non copresso...
Ti segnao questo interessante articolo http://www.klash.it/a_radio/docz/pcm_mp3.htm

pietro.pietro
02-07-2007, 13:40
Hai già verificato che non si tratti di un problema di lock sui files?... non ci ho pensato, proverò,

può darsi che il problema si manifesti con files "protetti" da DRM oppure files che, qualora venissero riprodotti su PC, richiederebbero un'autenticazione via Web e dunque files che sul Freecom non verrebbero riprodotti così come sono.mah, sono file creati da me con moviemaker senza alcun DRM...

PS ... Grazie 1000 x le risposte, ho sistemato anche il post prec... ;)

3mentina
03-07-2007, 16:38
Aggiornato con mediagate firmware senza alcun problema.

Ciao

Bene, puoi postare un link alle istruzioni?

Grazie.

paco59
04-07-2007, 08:01
ciao a tutti, scrivo per chiedere aiuto poichè sto incontrando problemi nel configurare il NDAS su questo ottimo apparecchio che ho da poco acquistato.
premetto che, per risparmiare qualcosa, presi il 350 wlan in versione kit (senza HD) e lo inserii subito in una rete lan casalinga cosi' composta :
router-hub-switch netgear 834gt
porta 1 pc fisso
porta 2 vuota ( per per un notebook che colleghero' poi)
porta 3 freecom 350
porta 4 vuota
il frecoom 350 (senza HD ) cosi' inserito mi pesca perfettamente i files sul pc fisso e me li visualizza sul tv senza problemi.
i problemi sono iniziati da quando ho deciso di comprare un disco rigido da 500 GB che ho inserito nel freecom 350 e che ho formattato tramite collegamento usb con il pc fisso.
collego il tutto, attivo l'opzione ndas sul 350, installo l'apposito software NDAS sul fisso, ma non c'è modo o maniera di raggiungere il nuovo disco da 500 GB.
dovrei vederlo su risorse del computer, ma purtroppo non c'e, ed anche aprendo il software NDAS, il disco mi appare "diconnected"...
se avete qualche consiglio, vi ringrazio sin d'ora.

masdigvid
04-07-2007, 09:55
[...] anche aprendo il software NDAS, il disco mi appare "diconnected"...
se avete qualche consiglio, vi ringrazio sin d'ora.

Ciao Paco59,
dando per scontato che sul Freecom l'hard-disk ti funziona perfettamente, ma il problema è solo il colloquio NDAS col PC, io farei il primo seguente controllo.

Verifica di NON avere sul PC giochi che utilizzino la protezione di tipo Star Force. Qui (http://www.glop.org/files/sfdrvrem.zip) trovi un tool per l'eventuale rimozione (il gioco ovviamente non funzionerà più). Il driver Star Force può andare in conflitto col driver NDAS. Altre informazioni sono qui (http://www.glop.org/starforce/detect.php)

Se è tutto OK, ricorda che prima di poter vedere il disco in Risorse del computer devi comunque effettuare l'operazione di mount (voce del menù contestuale sull'icona NDAS nella tray area della barra di Windo$).

paco59
04-07-2007, 10:37
grazie per la risposta, ma NON ho giochi installati sul pc, e poi l'operazione di mount (che tra l'altro è anche visualizzata sulle istruzioni)non si mi attiva proprio, anzi non appare nel menu dopo che ho cliccato sulla barra in basso a destra del monitorsulla figura che dovrebbe rappresentare un hd .

3mentina
04-07-2007, 10:45
Verifica che MP riesca a vedere le cartelle del PC, selezionando l'icona LAN o Wireless (a seconda della connessione usata) dal menù principale.

Se quanto sopra è ok, ripeti l'operazione di "montaggio del dispositivo" in lettura e scrittura, così facendo io ho risolto.
Se non vedi il MP tra le risorse del computer, spegni MP e riaccendilo.

Consiglio: installa il firm MediaGate.

skywalker
04-07-2007, 11:05
Innanzitutto un saluto a tutti,essendo questo il mio primo intervento in questo forum.
Ho letto con attenzione la discussione in quanto sarei interessato all'acquisto di un Media Extender Wireless e sono molto indeciso tra il FREECOM ,oggetto di questa discussione, e il Mvix™ Wireless HD Media Center MX-760HD. Mi sembra che questi due apparecchi siano abbastanza equivalenti e visto che il Mvix l'ho trovato anche ad un ottimo prezzo ( 160,00 € circa senza hdd) sarei tentato di prenderlo. Prima di ordinarlo però mi piacerebbe avere qualche parere da parte vostra,sopratutto da parte di qualcuno che,magari, ha avuto modo di provarli . Grazie a quanti vorranno aiutarmi nella scelta....

masdigvid
04-07-2007, 11:20
[...] il Mvix™ Wireless HD Media Center MX-760HD [...] mi piacerebbe avere qualche parere da parte vostra

Ciao, anch'io prima di decidere per il Freecom mi ero informato sul Mvix e dal Forum ad esso dedicato avevo avuto la conferma che con DVD (da ISO o VIDEO_TS) non consentiva il cambio della traccia audio (es. da ING a ITA) al volo (almeno fino all'ultimo firmware di giugno); per me questo era ed è una gravissima lacuna.

Inoltre sempre dal Forum mi è parso di capire che ci siano ancora parecchi problemi da risolvere...ovvero il dispositivo mi pare ancora "immaturo" e gli aggiornamenti del firmware non mi sembrano così frequenti e soprattutto significativi (di solito le migliorie che apportano sono marginali) rispetto al Freecom alias Mediagate.

paco59
04-07-2007, 12:33
@ 3mentina
anche a te grazie per le risposte, ecco alcune info sul problema.
1°- il MP vedeva e vede perfettamente le cartelle condivise sul pc fisso prima e dopo il montaggio dell'HD da 500 gb (un hitachi)
2°- quello che non capisco e che installando il software NDAS contenuto sul cd del MP (un paio di volte ho dovuto ripetere l'installazione perchè il programma non partiva proprio o l'icona del NDAS non era visibile ) proprio non appare nel riquadro bianco con le varie voci quella denominata "mount" .
3°- quello che appare nel riquadrino bianco è "disconnected" e praticamente ogni altra operazione non è fattibile .
4°- ho già messo il firm 112 del Mg350.

skywalker
04-07-2007, 14:20
Ciao, anch'io prima di decidere per il Freecom mi ero informato sul Mvix è dal Forum ad esso dedicato avevo avuto la conferma che con DVD (da ISO o VIDEO_TS) non consentiva il cambio della traccia audio (es. da ING a ITA) al volo (almeno fino all'ultimo firmware di giugno); per me questo era ed è una gravissima lacuna.

Inoltre sempre dal Forum mi è parso di capire che ci siano ancora parecchi problemi da risolvere...ovvero il dispositivo mi pare ancora "immaturo" e gli aggiornamenti del firmware non mi sembrano così frequenti e soprattutto significativi (di solito le migliori che apportano sono marginali) rispetto al Freecom alias Mediagate.

Hummmm...temevo di ricevere questa risposta :cry: (scherzo !!!). Grazie masdigvid per la risposta ,ora però la mia indecisione sale e,naturalmente, Anche se ad un prezzo più alto il freecom ritorna in ballo. Certo se fosse solo un problema di firmware le cose potrebbero migliorare in futuro... (già...ma in quale futuro?).
Qual'è il prezzo migliore che avete trovato del Freecom (senza hdd) ?
Mi confermate anche che il Freecom non ha l'uscita FULL HD mentre il Mvix si ?

paco59
04-07-2007, 15:50
il freecom puo' uscire sulla dvi a 1080p, infatti lo si vede nel menu di configurazione dell'uscita digitale, questo sia col vecchio fw che col nuovo firmware medigate

3mentina
04-07-2007, 22:14
@paco
l'unico consiglio che posso darti è quello di ripetere la procedura di installazione e montaggio
potrei anche dirti, molto banalmente, di stare attento a quale codice del dispositivo inserisci, che deve essere quello corrispondente alla connessione che usi (wired o wireless)

@skywalker
MVIX 760HD a 160€?? sul loro sito lo danno via a 329$, se l'avessi beccato a quella cifra, probabilmente l'avrei scelto.
Forse.
Mi sembra che sui forum i topic relativi a Mediagate/Freecom siano i più numerosi e frequentati per questo tipo di apparecchiatura, anche per ciò ho scelto Freecom.

skywalker
05-07-2007, 11:10
@skywalker
MVIX 760HD a 160€?? sul loro sito lo danno via a 329$, se l'avessi beccato a quella cifra, probabilmente l'avrei scelto.
Si esatto...per l'esattezza a 162,80 + s.s. (ovviamente senza HDD)

Mi sembra che sui forum i topic relativi a Mediagate/Freecom siano i più numerosi e frequentati per questo tipo di apparecchiatura, anche per ciò ho scelto Freecom.

Effettivamente il freecom è molto piu' conosciuto ma in america ed in francia (col nome di Peekbox4) anche il Mvix è vendutissimo.
Possibile che un prodotto si possa vendere tanto se non è affidabile?

In conclusione, se davvero il freecom è migliore potrei anche spendere i 60€ in piu' (l'ho trovato a 220€) ma sono ancora fortemente indeciso mannaggia :confused:

masdigvid
05-07-2007, 11:24
[...] potrei anche spendere i 60€ in piu' (l'ho trovato a 220€)
Si trova anche a meno (€ 211,00); io ho speso € 200,00 IVA compresa da punto vendita catena Wellc*** di Vicenza...

gnpb
05-07-2007, 14:04
Sul sito amova sta a meno di 199€ se può interessare... io l'ho preso lì (non avevo negozi fisici nelle vicinanze in cui trovarlo), consigliato dal commerciale della freecom.

punix
05-07-2007, 23:47
Discussione interessante. Mi iscrivo..:D

skywalker
06-07-2007, 08:10
Sul sito amova sta a meno di 199€ se può interessare... io l'ho preso lì (non avevo negozi fisici nelle vicinanze in cui trovarlo), consigliato dal commerciale della freecom.
Da amova,in questo momento, la versione senza HDD non è disponibile . :(

In compenso l'ho trovato a 202€ su eplaza....hummmm che faccio,lo prendo?:confused:

skywalker
06-07-2007, 08:16
Ciao, anch'io prima di decidere per il Freecom mi ero informato sul Mvix e dal Forum ad esso dedicato avevo avuto la conferma che con DVD (da ISO o VIDEO_TS) non consentiva il cambio della traccia audio (es. da ING a ITA) al volo (almeno fino all'ultimo firmware di giugno); per me questo era ed è una gravissima lacuna.

Inoltre sempre dal Forum mi è parso di capire che ci siano ancora parecchi problemi da risolvere...ovvero il dispositivo mi pare ancora "immaturo" e gli aggiornamenti del firmware non mi sembrano così frequenti e soprattutto significativi (di solito le migliorie che apportano sono marginali) rispetto al Freecom alias Mediagate.

Ho contattato un frequentatore del forum ufficiale americano e mi ha detto che con l'ultimo firmware quasi tutti i problemi che aveva sono stati risolti. Ha aggiunto che lui è piuttosto soddisfatto dell'acquisto..... ecco,ora vado in depressione :rolleyes:

3mentina
06-07-2007, 08:18
Un incentivo alla scelta: se prendi il freecom potrai continuare a frequentare questa discussione!
:D

skywalker
06-07-2007, 10:43
Un incentivo alla scelta: se prendi il freecom potrai continuare a frequentare questa discussione!
:D

hummmmm....già,non ci avevo pensato ! :D

paco59
06-07-2007, 12:16
... senza contare che c'è già in verione beta (?) di un fw ancor piu' nuovo che aggiungerà altre funzionalità alla "bestia" in ns possesso.
rimaniamo tutti in attesa della versione "matura".
cmq, per la cronaca, io l'ho preso sul sito ufficiale a 199 € (vuoto) poco prima che aumentasse di prezzo, mi sembra che ora sia aumentato di un 20 € . se lo trovi ancora a 199, è un ottimo prezzo .

sempre per la cronaca, mi sto scontrando con un problema tecnico di cui ho parlato qualche post piu' indietro e cioè del fatto che, inserito il MP in una lan di casa, non riesco a vederlo dal pc in nessuna maniera, :cry: mentre il MP vede e riproduce perfettamente i contenuti del pc.
bho!!!:confused:
chiedero' aiuto al loro supporto sperando che mi illuminino .

skywalker
06-07-2007, 15:39
Ordinato proprio ora su eplaza a 202€ +s.s. ,ora non vedo l'ora che arrivi :D

3mentina
06-07-2007, 20:26
:cincin:

3mentina
06-07-2007, 20:37
sempre per la cronaca, mi sto scontrando con un problema tecnico di cui ho parlato qualche post piu' indietro e cioè del fatto che, inserito il MP in una lan di casa, non riesco a vederlo dal pc in nessuna maniera, :cry: mentre il MP vede e riproduce perfettamente i contenuti del pc.
bho!!!:confused:
chiedero' aiuto al loro supporto sperando che mi illuminino .

Allora non hai ancora risolto?

Sei in wireless o cablato?
Hai verificato i codici del dispositivo riportati dagli adesivi incollati sotto l'unità? I dispositivi sono 2: wireless LAN e wired LAN, devi inserire il codice esatto durante l'installazione.

Non è escluso che abbiano sbagliato ad incollare l'adesivo.

Nel caso il tuo router sia wireless, prova ad installarlo così.

Fammi sapere!

Marco5.1
07-07-2007, 13:32
Ciao.
Secondo voi conviene prendere il kit sfuso? economicamente si risparmia ma l'installazione è semplice?

Montate l' hard disk e poi? lo formattate, collegate l'usb al pc e via?

E' vero che nella versione già con hard disk c'è del materiale preinstallato in HD?

:confused:

paco59
07-07-2007, 14:38
@ 3mentina
GRAZIE!!!
hai colto nel segno, in fase di installazione e per non smontarlo dai cavi, ho preso male il codice qindi continuavo in assoluta certezza ad inserire il codice wireless al posto del wired.
SEI GRANDE e ancora GRAZIE
@ marco 5.1
personalmente ho speso 199 + s.s. per il mediaplaier e in seguito 100 per un hard disk da 500 gb che ho montato-fatti due conti.
non so se c'è il materiale HD preinstallato, ma non ci sono problemi a scaricare molti trailer dalla rete
p.s.
nelle istruzioni su cd c'è scritto praticamente tutto su cosa fare in caso di montaggio di un HD successivamente

luigi81
07-07-2007, 17:10
ciao a tutti! ho acquistato il freecom350 con l'hard disk 250gb e mi dovrebbe arrivare la prox settimana! che mi dite? ho fatto un ottimo acquisto? lo userò specialmente per divx e film in hd! il processore video sigma che monta è valido?

Marco5.1
07-07-2007, 17:37
@ 3mentina

@ marco 5.1
personalmente ho speso 199 + s.s. per il mediaplaier e in seguito 100 per un hard disk da 500 gb che ho montato-fatti due conti.
non so se c'è il materiale HD preinstallato, ma non ci sono problemi a scaricare molti trailer dalla rete
p.s.
nelle istruzioni su cd c'è scritto praticamente tutto su cosa fare in caso di montaggio di un HD successivamente

Grazie paco, farò proprio così! ;)

albenet
11-07-2007, 09:24
Ciao,

preso il mediaplayer-350.
Manca l'aggiornamento del firmware ma lo farò questa sera.

Unico difetto riscontrato: nella visione di avi in HD se avanzo velocemente o salto avanti si incasina tutto. Non si riesce più a vedere niente in quanto procede a scatti, si disassa audio/video e alla fine si inchioda.

Se invece lascio andare il film senza interrizioni nessun problema.

Avete riscontrato questo problema?

Altra prova che devo fare: vedere contenuti H264 attraverso media server upnp con firmware 1.1.3. Qualcuno ha già provato?

Ciao
A.

masdigvid
11-07-2007, 11:26
nella visione di avi in HD se avanzo velocemente o salto avanti si incasina tutto. Non si riesce più a vedere niente in quanto procede a scatti, si disassa audio/video e alla fine si inchioda.

Vedi se il mio post n.21 ti può fornire un'indicazione (files AVI di dimensione > 2 GB) ;)

luigi81
11-07-2007, 15:44
ciao a tutti!!! ho preso proprio ieri il freecom 350 con hard disk 250gb! che spettacolo! vi volevo chiedere: secondo voi come è meglio impostare la qualità video? 576,720 o 1080i? premetto che ho un lcd hd ready philips!e poi se installo una wlan sul mio portatile un po' vecchio posso trasferire i file dal notebook all'hard disk freecom? aspetto vostre info!

gnpb
12-07-2007, 02:34
Dopo ormai quasi 1 mese di utilizzo ho messo a fuoco un problema che all'inizio non c'era o del quale non mi ero accorto: nonostante la ridicola distanza che separa il mio 350 dal pc (meno di 4m con in mezzo solo un divano col telaio in legno ovvero come se non ci fosse nulla) la velocità a stento arriva a 11Mbps rendendo di fatto inguardabili i dvd che infatti vanno a scatti sia in iso che con i file nella cartella video_ts.
All'inizio avevo pensato fosse colpa del mio ap (che peraltro non mi segnala la velocità di collegamento effettiva nè l'intensità del segnale), cmq il 350 mi dava sempre dall'90 al 100% di segnale.... allora mi sono preso una scheda wireless nuova ma con sommo disappunto ho notato che le cose andavano pure peggio: infatti la scheda essendo infognata dietro al pc probabilmente fa ancora più fatica, stà di fatto che la suddetta si collega a 11Mbps come velocità anche se gli metto il 350 di fianco (segnale al 100% sia dalla scheda che sul freecom).

A questo punto non darei la colpa ad altri se non al freecom, che a 54Mbps nelle mie condizioni ci dovrebbe andare senza problemi.

Chiaro che con la visione dvix-xvid SD non ci sono problemi dato che al massimo si va a 2Mbps.

Voi che esperienze avete in wireless? Meglio che inizio a pensare di spedirlo all'assistenza, vero?

paco59
12-07-2007, 06:41
l'apparecchio è garantito a 54 Mbps per la wlan e 10/100 per la lan .
io non l'ho collegato wireless ma tramite lan e in questa maniera attinge senza problemi i contenuti "pesanti" (dvd rippati su) dal disco rigido.
la fluidità è ottima . in wireless devo ancora provare, ma immaggino che dimezzandosi come minimo la portata, potrebbe sorgere qualche problema.
cio' non toglie che 11 Mbps mi sembrano pochini.
prima di ricorrere all'assistenza proverei a cercare se c'è qualche "collo di bottiglia" che ti strozza il flusso dati.
prova anche con qualche altro pc di un amico.

masdigvid
12-07-2007, 08:16
[...]con in mezzo solo un divano col telaio in legno ovvero come se non ci fosse nulla) la velocità a stento arriva a 11Mbps rendendo di fatto inguardabili i dvd che infatti vanno a scatti sia in iso che con i file nella cartella video_ts

Athos, all'inizio di questo thread, conferma (e l'ha fatto anche a viva voce con il sottoscritto) di non aver avuto nessun problema in wireless anche con materiale a bitrate elevato; se riesci, prova a contattarlo in privato, perchè è da un po' di tempo che non si fa vivo su queste pagine...

Per quanto riguarda oggetti in legno che fungano come ostacolo, per quanto ne so, sono comunque "peggio" di oggetti che contengano meno "acqua" (come invece ne contiene la cellulosa)...

Athos
12-07-2007, 11:55
Dopo ormai quasi 1 mese di utilizzo ho messo a fuoco un problema che all'inizio non c'era o del quale non mi ero accorto: nonostante la ridicola distanza che separa il mio 350 dal pc (meno di 4m con in mezzo solo un divano col telaio in legno ovvero come se non ci fosse nulla) la velocità a stento arriva a 11Mbps rendendo di fatto inguardabili i dvd che infatti vanno a scatti sia in iso che con i file nella cartella video_ts.
All'inizio avevo pensato fosse colpa del mio ap (che peraltro non mi segnala la velocità di collegamento effettiva nè l'intensità del segnale), cmq il 350 mi dava sempre dall'90 al 100% di segnale.... allora mi sono preso una scheda wireless nuova ma con sommo disappunto ho notato che le cose andavano pure peggio: infatti la scheda essendo infognata dietro al pc probabilmente fa ancora più fatica, stà di fatto che la suddetta si collega a 11Mbps come velocità anche se gli metto il 350 di fianco (segnale al 100% sia dalla scheda che sul freecom).

A questo punto non darei la colpa ad altri se non al freecom, che a 54Mbps nelle mie condizioni ci dovrebbe andare senza problemi.

Chiaro che con la visione dvix-xvid SD non ci sono problemi dato che al massimo si va a 2Mbps.

Voi che esperienze avete in wireless? Meglio che inizio a pensare di spedirlo all'assistenza, vero?

Ho risposto al tuo messaggio privato, secondo me il prob è nella configurazione dell'access point.

Athos

skywalker
12-07-2007, 17:12
Il "piccolino" è appena arrivato :D L'ho aperto ed installato l'hard disk da 350 che avevo messo da parte per l'occasione... Voi che ce l'avete già da un pò di tempo...cosa mi consigliate di fare?
Mi conviene aggiornarlo subito con il firmware MG?
Se si...quale versione è quella che consigliate?
Masdigvid segnalava una skin "LOST" ma quel link sembra non funzionare, avete link alternativi?
E infine...potete essere cosi gentili da postarmi la procedura esatta per l'upgrade?
Cavolo quante domande...vabbè prometto che le prossime volte sarà anche peggio (cosi imparate a consigliarne l'acquisto :D )...

grazie a tutti

bridge
12-07-2007, 21:21
L'ho acquistato anch'io, tra qualche giorno sarà a casa :D
Quoto per intero le domande di skywalker e aspetto fiducioso :)
Grazie

gnpb
12-07-2007, 22:21
@ masdigvid: seguito il tuo consiglio....

@ Athos: visto, ringrazio e risposto....

faccio ulteriori prove e volenti o nolenti vi tengo informati (non ho ancora fatto l'upgrade firmware, domani contatto l'assistenza per essere sicuro non ci siano problemi e magari provo anche quello):D

paco59
13-07-2007, 07:54
forse è piu' una discussione da diy, ma vista la ancora limitata diffusione dell'apparecchio in questione, moderatore permettendo, la posto qui.
ho visto sul sito mediagate usa una modifica fatta da un loro forumer per il raffeddamento del player effettuato con una grande ventola posta sul fianco (credo quello sfilabile) .
in effetti, dopo il montaggio di un hd, ho notato che il calore prodotto è discreto, e quindi mi era venuta l'idea di utilizzare pero' una ventola piu' piccola magari una 40x40 o inferiore, situata sul retro a ridosso della finestrella superiore e fatta girare in maniera da estrarre l'aria che quindi verrebbe aspirata dalla finestrella inferiore creando cosi' un flusso interno dell'aria dal basso verso l'alto in grado di portare un minimo di beneficio.
problema - dove potrei prendere l'alimentazione? andrebbe bene quella della porta usb? credo siano 5V con cui la ventolina girerebbe non al massimo dei suoi giri, il che potrebbe essere un bene.
oppure sarebbe meglio fornire alla ventolina una alimentazione separata? ma come?
grazie in anticipo a chiunque mastichi un po' di elettronica e possa dare una mano con consigli e suggerimenti .

skywalker
13-07-2007, 11:12
forse è piu' una discussione da diy, ma vista la ancora limitata diffusione dell'apparecchio in questione, moderatore permettendo, la posto qui.
ho visto sul sito mediagate usa una modifica fatta da un loro forumer per il raffeddamento del player effettuato con una grande ventola posta sul fianco (credo quello sfilabile) .
in effetti, dopo il montaggio di un hd, ho notato che il calore prodotto è discreto, e quindi mi era venuta l'idea di utilizzare pero' una ventola piu' piccola magari una 40x40 o inferiore, situata sul retro a ridosso della finestrella superiore e fatta girare in maniera da estrarre l'aria che quindi verrebbe aspirata dalla finestrella inferiore creando cosi' un flusso interno dell'aria dal basso verso l'alto in grado di portare un minimo di beneficio.
problema - dove potrei prendere l'alimentazione? andrebbe bene quella della porta usb? credo siano 5V con cui la ventolina girerebbe non al massimo dei suoi giri, il che potrebbe essere un bene.
oppure sarebbe meglio fornire alla ventolina una alimentazione separata? ma come?
grazie in anticipo a chiunque mastichi un po' di elettronica e possa dare una mano con consigli e suggerimenti .

Hummmm...credo tu possa usare tranquillamente uno sdoppiatore di alimentazione dell'hard disk,considerando che una ventolina non ha un'assorbimento elevato e quindi non appesantirebbe in maniera eccessiva il circuito di alimentazione dello stesso.
Inoltre, funzionerebbe a 12 volt e quindi girerebbe piu' velocemente con una efficacia maggiore....
Ho dato un'occhiata al trhead di cui parlavi ed in effetti li hanno utilizzato quei cooler di raffreddamento degli hard disk, soluzione decisamente radicale (bisogna forare il case) ma che ha sicuramente un effetto refrigerante maggiore....

albenet
13-07-2007, 13:42
Ciao,

allora, ieri sera ho aggiornato il firmware al mediagate 1.1.2.
Tutto ok, liscio come l'olio.

Ora vorrei passare alla 1.1.3 beta4 per esplorare le possibilità di streaming con tversity.

Chi ha già aggiornato con questo firmware ha avuto problemi? Vado tranquillo?

Grazie
A.

3mentina
13-07-2007, 21:13
Al limite dovrai eseguire un downgrade.

E cosa faresti con questo Tversity?

albenet
13-07-2007, 22:29
Come spiega meglio di me masdigvid a pagina 4 ci faccio streaming dal pc (server) verso il mediaplayer(client). Il server esegue la decodifica del file, quindi i formati video non supportati possono essere visti.
Incluso, spero, h264. Da questo l'esigenza di installare il nuovo firmware per fare la prova.

Senti... ma se mi si impalla tutto come lo faccio il downgrade?

giaretta.p
14-07-2007, 13:14
Ho preso anch'io il 350 WLan in Inghilterra tramite Ebay, con disco da 320 G, pagato poi alla fine forse tanto come quà, ma volevo sapere, se i menù sono solo in inglese (non mi presenta altra scelta oltre a quella in "Linguage"), e come sapere la versione di firmware installata. La versione del firmw. Mediagate è multilingua ?.
Tnx Piero

gnpb
14-07-2007, 15:48
@ giaretta.p: La versione del firmware la vedi col tasto "info" nella schermata principale, anche a me il menù è solo inglese (l'ho preso qui in italia).

@paco59: Se l'alimentazione la prendi dall'hdd puoi anche sceglire se alimetarla a 5v (+ ventola sul rosso, - sul nero),7v (+ sul giallo - sul rosso) o 12v (+sul giallo - sul nero) per trovare il miglior compromesso tra aria e rumore (le 40*40 non sono molto silenziose di solito)

jackson UD
14-07-2007, 16:12
Ciao a tutti,sono nuovissimo di questo newsgroup anche se lo seguo da parecchio tempo.Ho acquistato anch'io il 350Hd WLAN e visto che si stà parlando di firmware mi sapete dire se la procedura riportata qui:
http://www.airlinktek.com/english/atboard_view.php?param=e_faq&page=1&kind=&uid=69&keyfield=&key=#02
è corretta?:confused:

masdigvid
14-07-2007, 16:56
[...] mi sapete dire se la procedura riportata qui:
http://www.airlinktek.com/english/atboard_view.php?param=e_faq&page=1&kind=&uid=69&keyfield=&key=#02
è corretta?

Il link che riporti fa riferimento alle FAQ for MG-35. Il modello Mediagate equivalente al Freecom 350 è MG-350HD

masdigvid
14-07-2007, 17:18
Ci sono già diversi partecipanti a questo thread che hanno confermato di aver eseguito con successo l'aggiornamento del firmware, per cui conoscono già la procedura.

Altri però non la conoscono e chiedono un aiuto:

[...] potete essere cosi gentili da postarmi la procedura esatta per l'upgrade?

[...] Quoto per intero le domande di skywalker e aspetto fiducioso

[...]visto che si stà parlando di firmware mi sapete dire se la procedura riportata qui: [...] è corretta?

Di seguito riporto la procedura che io ho utilizzato per eseguire l'aggiornamento al firmware Mediagate 1.1.2, visto che probabilmente sarà utile a loro ad altri utenti.

Scaricare il file con il firmware che si vuole utilizzare per l'aggiornamento da AL Tech Downloads (http://www.airlinktek.com/english/atboard.php?param=e_sw)

I firmware compatibili con il Freecom 350 sono ovviamente quelli del suo clone Mediagate ovvero il modello MG-350HD. I firmware relativi ad altri modelli sono INCOMPATIBILI!

Qui si trova il MG-350HD v1.1.2 Firmware (http://www.airlinktek.com/english/atboard_view.php?param=e_sw&page=1&kind=&uid=79&keyfield=&key=)

Ora occorre decidere da quale supporto si vuole rendere accessibile al Freecom il file del firmware appena scaricato.

Ci sono almeno 3 possibilità:

1) Dall'hard-disk interno al Freecom; in questo caso è consigliabile copiare via USB o NDAS il file del firmware dal PC all'hard-disk interno del Freecom; una volta copiato il file conviene assicurarsi che il cavo USB ed il cavo di rete siano scollegati dal PC.
2) In streaming dal PC; in questo caso è assolutamente da preferire una connessione LAN cablata al PC, invece è decisamente da evitare un collegamento Wireless al PC.
3) Da un dipositivo USB esterno (es. chiavetta usb o hard-disk esterno); anche in questo caso una volta copiato il file, conviene assicurarsi che il cavo di rete sia scollegato; qualora ci fosse anche un cavo USB che collega il Freecom al PC, scollegarlo.

NOTA: E' consigliabile copiare il file del firmware direttamente nella root o comunque in una cartella (del PC o dell'hard-disk interno) il cui nome non contega spazi, caratteri accentati o altri caratteri "strani".

A questo punto conviene eseguire i seguenti passi:

1) Poichè dopo l'aggiornamento del firmware TUTTE le impostazioni vengono resettate, assicurarsi che il Freecom sia collegato alla TV mediante uscita video COMPOSITA (che è infatti la modalità di uscita video di default), ovvero tramite il connettore video marcato in giallo.
2) Accendere il Freecom e navigare tra i files fino ad evidenziare il file del firmware. Prememre il tasto OK per avviare il processo di aggiornamento.

NON spegnere il dispositivo fino al completamento dell'operazione.

Se tutto è ok, dopo 5-10 minuti, il Freecom si dovrebbe riavviare e mostrare il proprio output sulla sua uscita video composita.

** ATTENZIONE - NOTA IMPORTANTE **: Declino ogni responsabilità per qualsiasi problema/danno si dovesse verificare. L'aggiornamento del firmware viene eseguito a vostro unico rischio e pericolo!

Se l'aggiornamento viene eseguito in maniera errata, o in caso di interruzione di corrente al dispositivo durante l'aggiornamento, si rischia di rendere il dispositivo inutilizzabile!!

jackson UD
14-07-2007, 17:36
Sei stato molto chiaro e preciso.Grazie.:)

skywalker
14-07-2007, 18:20
Si...grazie anche da parte mia ovviamente. Il mio apparecchio è uscito di fabbrica già con la versione 1.1.2. e quindi sono indeciso se aggiornarlo con la versione beta4 della 1.1.3. o aspettare quella finale :confused: .

Per qunto riguarda invece le SKIN sarebbe utile sapere dove trovare quella denominata "LOST" visto che il link segnalato qualche pagina fa non va.

beamiu
14-07-2007, 18:57
Ehi, salve a tutti.
Volevo chiedere se, qualche esperto ha provato a mettere il firmware dell' MVIX MX-760HD sul freecom 350?
L'architettura delle due macchine è la stessa ma sembra che la MVIX dia una compatibilità con un maggior numero di formati.

Grazie a tutti e saluti

giaretta.p
15-07-2007, 11:38
Grazie intanto per le indicazioni del firmware, mi chiedevo come visualizzatore di foto come va, dato che ne ho caricate alcune della D 200 file da 5 a 8 mega, risoluzione 3800x2600 (10Mp) e ci mette troppo per caricarle. Le devo ridurre a una risoluzione inferiore ?.
Tnx Piero

skywalker
15-07-2007, 12:18
Grazie intanto per le indicazioni del firmware, mi chiedevo come visualizzatore di foto come va, dato che ne ho caricate alcune della D 200 file da 5 a 8 mega, risoluzione 3800x2600 (10Mp) e ci mette troppo per caricarle. Le devo ridurre a una risoluzione inferiore ?.
Tnx Piero

Si anch'io ho notato che se si lasciano le foto ad una risoluzione eccessiva i tempi di caricamento sono piuttosto lunghi. Del resto ,lasciare le foto a quella risoluzione serve solo ad occupare molto piu' spazio sull'hard disk.

Ed ora vengo a me :D .... che dire, dopo 3 giorni di utilizzo sono sempre piu' felice di averlo scelto (grazie a voi...) , tutto funziona alla perfezione (...sgrat...sgrat...;) ) ,stamattina ,oltre ai due PC (fisso e notebook) ho condiviso sul MP anche il Dreambox (decoder sat con hard disk) ed ora riesco a vedere direttamente i film registrati dal satellite...che figata.
Una cosa che non sono riuscito a capire bene (per la verità certe volte la pigrizia prende il sopravvento) e cioè come faccio a rendere "privata" una cartella ?
Secondo quesito , c'è la possibilità di fare il "MOUNT" automaticamente appena gli apparecchi (ad es. PC e MP ) si "vedono" ? Perchè ora, se spengo il pc e lo riavvio lo status passa su "connected" ma poi devo fare io il "Mount".. :rolleyes:
Ed infine...esiste un firmware in italiano? :p

masdigvid
15-07-2007, 12:32
[...] ho condiviso sul MP anche il Dreambox (decoder sat con hard disk) ed ora riesco a vedere direttamente i film registrati dal satellite

Che modello di Dreambox hai condiviso?

skywalker
15-07-2007, 12:40
Che modello di Dreambox hai condiviso?

Il Dreambox 7000

masdigvid
15-07-2007, 12:58
Grazie. Non conoscendo il Dreambox (io ho un Topfield 5000 PVRt che ha un doppio tuner DVB-T ma è collegabile al PC solo via USB), mi incuriosiva il fatto che sia possibile collegarlo direttamente in LAN al PC.

Qui però mi fermo, altrimenti vado (o sono già) OT...;)

Ed infine...esiste un firmware in italiano?

Che io sappia no...

albenet
15-07-2007, 13:03
Nessuno ha installato il firmware 1.1.3 beta 4?

3mentina
15-07-2007, 13:40
Il nuovo firm non è ancora maturo, se hai voglia di sperimentare e riportare i bugs, installalo pure, altrimenti, vai con l'attuale.
Problemi di impallamento gravi non ne ho riscontrati per quanto segnlato sul forum ufficiale (http://mediagateusa.s10.forumsplace.com/viewtopic.php?t=568&postdays=0&postorder=asc&start=0http://mediagateusa.s10.forumsplace.com/viewtopic.php?t=568&postdays=0&postorder=asc&start=0).

skywalker
15-07-2007, 14:50
Grazie. Non conoscendo il Dreambox (io ho un Topfield 5000 PVRt che ha un doppio tuner DVB-T ma è collegabile al PC solo via USB), mi incuriosiva il fatto che sia possibile collegarlo direttamente in LAN al PC.

Qui però mi fermo, altrimenti vado (o sono già) OT...;)

OK..solo per dovere di cronaca..il Dreambox implementa una scheda di rete ed ha come sistema operativo Linux :D ...immagina quindi le potenzialità di questo apparecchio....
Sempre per masdigvid...ti sarebbe possibile (lo so..l'ho già chiesto troppe volte....ma ci riprovo) dirmi come fare per reperire la skin LOST? Il link che segnalavi è down....grazie

masdigvid
15-07-2007, 15:02
[...] dirmi come fare per reperire la skin LOST? Il link che segnalavi è down...

Hai un MP. Ciao.

3mentina
15-07-2007, 22:25
Qui si trovano alcune skins e le istruzioni:

http://bbhosts.net/mediagate/index.php

Zag
16-07-2007, 08:47
Ho il MediaPlayer da circa un mese e ho installato il firmware del MediaGate. Complessivamente è un bell'apparecchio, ottimo audio, ma il firmware lascia molto a desiderare. Io ho avuto problemi con la trasmissione wireless. A soli 10 metri dal router, ma con qualche angolo di muro in mezzo, insomma quasi si vedono eppure la connessione è molto precaria. Ho messo una nuova antenna al router migliorando un po', ma ancora non va bene.

Come HD di rete è molto pericoloso, ho perso già 4 file durante la trasmissione dal PC al MP. Un HD che si rispetti non dovrebbe cancellare il file originale prima di essersi assicurato che il trasferimento sia andato a buon fine. Quindi state molto attenti, non fate taglia e incolla, ma copia e incolla e accertatevi che le copie siano identiche agli originali (soprattutto se la trasmissione non è delle migliori).

Altra cosa che manca è l'eliminazione della pausa tra le tracce audio.

Complessivamente il firmware è un po' spartano e avrebbe bisogno di molti miglioramenti. Però l'apparecchio è molto comodo e suona bene.

Se volete farvi le vostre playlist potete usare ad esempio Playlist Creator 3 che è freeware.

skywalker
16-07-2007, 08:59
Bè sicuramente la qualità e la potenza del segnale wireless dipende anche dagli apparecchi che si utilizzano. Io posso dirti di che con un router della Netgear e ben 3 muri il segnale non scende sotto il 90%.
Finora ho trasferito diversi giga dal pc al MP senza riscontrare nessun problema,ma sicuramente,trattandosi di trasferimenti wireless,soprattutto in condizioni di segnale scarso, il consiglio che hai dato di non fare "taglia e incolla" è giusto.
Il firmware deve sicuramente essere migliorato ma,come ho scritto in precedenza, mi ritengo molto soddisfatto, finora mi ha permesso di creare un'ottima rete multimediale in tutta la casa con facilità e di qualità.

masdigvid
16-07-2007, 15:33
[...] dirmi come fare per reperire la skin LOST? Il link che segnalavi è down....grazie

MG Skinner (http://www.mgskinner.789mb.com/) è di nuovo disponibile :)

Zag
16-07-2007, 16:09
Io posso dirti di che con un router della Netgear e ben 3 muri il segnale non scende sotto il 90%. Io ho avuto l'impressione che il problema potesse essere nel router, ho un vecchio D-Link 624+

Da quello che mi dici penso che mi converrebbe prenderne uno nuovo, eventualmente proprio Netgear che sono ottimi. Quale modello mi conviene? Secondo te quelli con la tecnologia N possono dare un miglioramento anche se il MediaPlayer utilizza ancora la tecnologia G ?

Avevo una mezza idea di prendere il LinkSys con sistema N.

skywalker
16-07-2007, 18:37
Io ho avuto l'impressione che il problema potesse essere nel router, ho un vecchio D-Link 624+

Da quello che mi dici penso che mi converrebbe prenderne uno nuovo, eventualmente proprio Netgear che sono ottimi. Quale modello mi conviene? Secondo te quelli con la tecnologia N possono dare un miglioramento anche se il MediaPlayer utilizza ancora la tecnologia G ?

Avevo una mezza idea di prendere il LinkSys con sistema N.

Per quanta riguarda i Netgear ho avuto la possibilità di provare il mod. DG834N e ne sono rimasto favorevolmente colpito. Ma,del resto,possedendo un "glorioso" DG834G sapevo già di cosa si trattava. Il mio parere sullo standard di velocità è che conviene cmq prendere sempre quello più veloce,anche se con il MG non la sfrutteresti poco male....in futuro potrebbe tornarti utile. Anche i LinkSys sono ottimi (forse anche meglio dei Netgear) mentre i D-Link non mi hanno mai ispirato particolare fiducia (parere assolutamente personale si intende)...

Zag
16-07-2007, 19:04
Per quanta riguarda i Netgear ho avuto la possibilità di provare il mod. DG834N e ne sono rimasto favorevolmente colpito.A me capita ad esempio che il collegamento senza alcun motivo apparente ad un tratto si indebolisca e dopo un po' cada completamente con relativa perdita di file. La cosa strana è appunto questa incostanza nella connessione.

Scusa una domanda, a cosa serve il NDAS Bind Management che mi ritrovo installato insieme al NDAS Device Management ?

skywalker
16-07-2007, 21:52
A me capita ad esempio che il collegamento senza alcun motivo apparente ad un tratto si indebolisca e dopo un po' cada completamente con relativa perdita di file. La cosa strana è appunto questa incostanza nella connessione.

Scusa una domanda, a cosa serve il NDAS Bind Management che mi ritrovo installato insieme al NDAS Device Management ?

Credo che il "ndas device management" serva a vincolare più unità NDAS in volumi logici in RAID....

odino
18-07-2007, 11:19
Qualcuno ha provato a collegare al MP un hub usb in modo da poter collegare piu' HD usb ???

luigi81
18-07-2007, 15:32
ragazzi mi serve aiuto: ho un file (film fast and furios tokio drift) di circa 4 gb ed è .wmv ma il mio MP non me lo legge! come mai? aiutatemi vi prego!!!!attendo vostre info urgenti se potete!!!!! grazie!

skywalker
18-07-2007, 19:43
ragazzi mi serve aiuto: ho un file (film fast and furios tokio drift) di circa 4 gb ed è .wmv ma il mio MP non me lo legge! come mai? aiutatemi vi prego!!!!attendo vostre info urgenti se potete!!!!! grazie!

Potrebbe dipendere dal fatto che con l'hard disk formattato in FAT32 non puoi aprire file piu' grandi di 2 Gb . Hai provato a leggerlo via rete da un 'altro pc?

Se in quel modo riesci ad aprirlo hai 2 alternative, o formatti l'hard disk in NTFS oppure dividi il file con programmi tipo SolveigMM Video Splitter 1.2 (http://www.solveigmm.com/?Products&id=VideoSplitter)

paco59
18-07-2007, 19:56
@ luigi81
leggiti il post 21 di masdigvid
devi spezzare il file in tranche inferiori ai 2gb
ciao

luigi81
18-07-2007, 21:11
grazie ragazzi ho risolto formattando in ntfs!!! peccato che il film è in inglese invece che in italiano come cera scritto!!! grazie mille!!!!

masdigvid
19-07-2007, 03:46
ho un file [...] di circa 4 gb ed è .wmv ma il mio MP non me lo legge!

leggiti il post 21 di masdigvid devi spezzare il file in tranche inferiori ai 2gb
Approfitto per fare un paio di precisazioni. Il limite relativo a 2 GB di cui al post 21 è riferito sicuramente a files AVI.

Non ci sono infatti problemi per il Freecom con files MPEG-2 anche di 6 GB o 8 GB.

Il limite è infatti legato alla particolare struttura di un file AVI ed in particolare al modo in cui è strutturata la sua parte header (attraverso cui il contenuto del file è indicizzato).

E' con la definizione delle specifiche openDML (o AVI 2.0) che si è superato il limite dei 2 GB, per cui se un file AVI viene creato (salvato) da un software openDML compatibile (es. VirtualDub) può tranquillamente avere anche dimensione superiore a 2 GB.

E' evidente che deve essere il player (es. software sul PC) a supportare openDML se vuole essere in grado di riprodurre correttamente tali tipi di files.

Probabilmente è il Freecom a non essere 100% compatibile con le specifiche openDML per cui capita che manifesti difficoltà con files AVI sopra i 2 GB. Dico al 100%, perchè mi è pure capitato di riprodurre un file AVI di quasi 4 GB (video HD-Xvid) senza problemi, anche nelle fasi di REV/FF seppur con molta fatica (le operazioni di seek erano comunque decisamente più lente rispetto a files sotto i 2 GB)...

giaretta.p
19-07-2007, 07:33
Non vi sembra che anche da spento scaldi, io normalmante lo stacco e voi ?.

Tnx Piero

paco59
19-07-2007, 09:23
io ho messo una ciabatta con interruttore che, quando azionato, dà tensione a : mediaplayer 350 - dvd pio 400 - octawa hdmi switch 3x1 - dec. sat e dec.terrestre.

masdigvid
19-07-2007, 09:59
io normalmante lo stacco e voi ?
Anch'io. Non è bene che un trasformatore stia sempre sotto tensione e con in più un led sempre acceso che consuma corrente (seppur pochissima) inutilmente...

skywalker
19-07-2007, 18:56
Non vi sembra che anche da spento scaldi, io normalmante lo stacco e voi ?.

Tnx Piero

Azz...allora il mio ha qualche problema perchè quando è spento è freddissimo :eek:

Anch'io. Non è bene che un trasformatore stia sempre sotto tensione e con in più un led sempre acceso che consuma corrente (seppur pochissima) inutilmente...

...e si...decisamente il mio deve avere qualche problema perchè quando è spento non ci sono led accesi .... :confused:

masdigvid
19-07-2007, 19:31
quando è spento è freddissimo
Confermo, pure il mio. Che fosse una partita difettosa? :p

quando è spento non ci sono led accesi
Il led a cui mi riferisco è quello sul trasformatore...sul Freecom spento aleggia il buio più totale...

jackson UD
19-07-2007, 19:32
Ciao a tutti.Ho acquistato il Freecom 350HD wlan.Ho installato un hd da 250GB collegato alla porta usb del mio portatile,inizializzato il disco formattato ntfs,provo a riversarci alcuni file lo collego al tv e tutto alla perfezione,quindi lo ricollego alla porta usb per scaricare altro materiale,ma sorpresa XP riconosce che ho collegato il freecom ma in gestione risorse non viene visualizzato.Su gestione computer vedo che è inizializzato ma continuo a non vederlo,perchè?Altra domanda ho un router wireless con 4 porte Lan come mi consigliate di collegare il freecom?Con cavo di rete o Wireless ?Lo ammetto ho le idee molto confuso so solo che arrivando sa un KISS DP-600 sono molto contento del Freecom.Grazie.:confused:

paco59
20-07-2007, 07:16
molto strano che prima funzioni tutto e poco dopo niente.
prova eventualmente a riformattare il disco e vedere che succede.
ma hai usato il cavetto in che danno in dotazione, quello con mini usb da una parte e usb normale dall'altra ?
per il collegamento alla lan io ho preferito il wired, penso sia piu' sicuro e poi già abbiamo un fottio di radiazioni tutt'intorno che non mi ci voglio mettere anch'io .
scherzi a parte, facci sapere.

skywalker
20-07-2007, 08:13
Ciao a tutti.Ho acquistato il Freecom 350HD wlan.Ho installato un hd da 250GB collegato alla porta usb del mio portatile,inizializzato il disco formattato ntfs,provo a riversarci alcuni file lo collego al tv e tutto alla perfezione,quindi lo ricollego alla porta usb per scaricare altro materiale,ma sorpresa XP riconosce che ho collegato il freecom ma in gestione risorse non viene visualizzato.Su gestione computer vedo che è inizializzato ma continuo a non vederlo,perchè?Altra domanda ho un router wireless con 4 porte Lan come mi consigliate di collegare il freecom?Con cavo di rete o Wireless ?Lo ammetto ho le idee molto confuso so solo che arrivando sa un KISS DP-600 sono molto contento del Freecom.Grazie.:confused:

Si è decisamente un po' strano (come dice anche paco59) che prima abbia funzionato e poi no.
Ma con Winzoz ormai non ci si può meravigliare di nulla :D
Ma ti da qualche messaggio di errore del tipo..: "Periferica usb non riconosciuta....." ? .
Hai provato anche su un'altro pc o su altre porte usb (magari di un pc fisso,visto che spesso quelle dei portatili potrebbero dare qualche problema,sopratutto a causa dell'asorbimento).
Ovviamente (scusa la banalità ma bisogna percorrere tutte le strade) utilizzi l'alimentatore dell'hard disk ?

Facci sapere....

albenet
20-07-2007, 08:34
Sei sicuro di averlo collegato alla stessa usb di prima?
Le usb sono 2 una per collegarlo al pc e l'altra per collegarci device esterni.

jackson UD
20-07-2007, 10:27
Inanzi tutto grazie a tutti voi.Sul mio portatile ho 4 prese USB ed in 2 anni le ho provate tutte con qualsiasi disposotivo e non ho mai riscontrato diversità.L'alimentatore è collegato.Non so se puo essere che alla prima accensione ho collegato il cavo usb in dotazione poi collocato il 350 sul mobile ho usato una prolunga usb.Ora ho cambiato la prolunga e sono riuscito a formattare nuovamente il disco e va tutto bene.Penso che il motivo fosse proprio la prolunga.Vi terrò informati.
Ancora grazie.

paco59
20-07-2007, 11:23
infatti, nelle istruzioni si raccomandano di NON utilizzare cavi piu' lunghi di 3 mt. ( pagina 6 del manuale lo dice )

jackson UD
20-07-2007, 11:58
Potrebbe essere anche un problema di surriscaldamento?

paco59
20-07-2007, 12:24
mi pare strano, in questi giorno lo sto usando in collegamento usb vicino al pc e ci sto riversando dentro decine di dvd e nonostante riscaldi molto, non noto malfunzionamenti di nessun tipo. forse era proprio il cavo che hai usato che da' problemi (qualche falso contatto?).

jackson UD
20-07-2007, 12:33
Ho scoperto perchè l'Hard disk del freecom a volte non veniva rilevato da XP collegato con il cavo USB.la colpa e nel collegamento al mio TV.Mi spiego al 350 ho collegato un cavo DVI-HDMI il tutto collegato ad uno switch manuale dove ho collegato anche SKYHD quando scollego il cavo da freecom Xp non ha nessuna difficoltà a rilevarlo vicevers asono problemi.Ho già testato l'uscita component e la composita e nessun problema,purtroppo il problema è lo switch manuale (dalle mie parti si dice poco spendi poco godi)Ora inizio la configurazione per la condivisione dei file.Per il trasferimento dei file dal pc al freecom si usa anche il software NDAS in dotazione?(scusate l'ignoranza)
Un saluto.;)

jackson UD
20-07-2007, 13:09
Oggi è la mia giornata non mi riesce nulla:sto provando a condividere delle cartelle sul mio pc per il 350.Il freecom è collegato con il suo cavo al mio modem adsl-router Wlan ad una delle 4 porte libere.Il mio pc e il router sono collegati via wireless.Il test della connessione internet sul 350 da esiti positivi.L'icona della LAN sul 350 si accende e mi vede sia il router che il pc.Ho provato a condividere una cartella del pc ma il 350 quando seleziono il pc mi dice che non c'è nessuna cartella.Il dhcp è in automatico infatti con il tasto info vedo l'IP assegnato al freecom.Devo fare qualcosa sul mio PC? Grazie ancora

jackson UD
20-07-2007, 19:44
Ciao di nuovo.E' tutto il pomeriggio che impazzisco con la configurazione del Freecom.Risolto il problema dell'Hard disk (switch HDMI) ho provato con la condicisione dei file per vedere dal MP i fle del pc ma nulla.Ho installato il software NDAS vedo l'Hard disk del MP sia in scrittura che in lettura,ma non riesco a vedere le altre cartelle del pc.Cosa devo fare.Ho provato anche a disinstallare il firewall di XPSP2.La mia configurazione:
portatile con scheda di rete wireless a bordo.Modem adsl router Siemens Gigaset SX541 WLAN (wireles)e naturalmente MP.Nel Freecom il DHCP è in automatico,nella scheda Wirelss-I ho messo su off il Wireless (anche in on non vedo cambiamenti)il MP è collegato al router con il suo cavo ethernet:Ho messo Wired in tutte le impostazioni dove veniva chiesto.Sul MP si attiva l'icona LAN che mi fa vedere il pc e il router ma quando seleziono il pc mi dice che non ho cartelle condivise.Vado sul pc tasto dx condivido cartella (esce la manina) ma niente ancora.Cosa faccio?Il sotware NDAS serve solo a trasferire file dal pc al MP senza usare USB.Un grazie di cuore a chi mi aiuterà.:cry:

jackson UD
20-07-2007, 21:10
Solo per aggiungere qualche info.Ho copiato tramite NDAS un file da 4Gb in 35 Minuti.La versione del firmware è la 1.1.2.

jackson UD
21-07-2007, 08:38
Ciao di nuovo.(sono un po rompi lo so:) Ricapitolando:riesco a collegarmi con NDAS sia in Wired che in Wireless,stessa cosa per la connessione internet l'unica cosa che non riesco a fare a questo punto è condividere le cartelle del mio notebook per poter riprodurre i contenuti mulrtimediali con il freecom senza copiarle necessariamente sull'Hard disk di quest'ultimo.Come mi devo comportare?Grazie ancora e scusate per l'insistenza.Nonostante tutto questo è veramente un ottimo prodotto.;)

skywalker
21-07-2007, 12:31
Dunque...cerchiamo di fare un po' di ordine.
Innanzitutto credo tu debba decidere come vuoi collegare il MP al PC. Stabilito questo si puo' andare avanti.
Supponiamo che tu abbia deciso di collegarlo WIRED...il cavo che intendi utilizzare è quello in dotazione con il MP ? Dopo aver condiviso la cartella sul PC l'icona Rete del MP cambia colore ? (indicando che ha rilevato una connessione via cavo).
Oltre al firewall di Windows hai altri programmi tipo Zone Alarm, Antivirus...ecc ?
Non scoraggiarti :) a volte anche la soluzione è dietro l'angolo e non farti nessun problema nel chiedere qui nel forum. Ovviamente non aspettarti sempre risposte rapide e soluzioni ma ti assicuro che in questo forum chi puo' aiutare lo fa volentieri.

Facci sapere.....

jackson UD
21-07-2007, 13:29
Grazie per l'interesamento.Attualmente sono collegato via wireless.L'icona sul MP relativa alla connessione wireless si accende.Infatti premendo ok mi vengono visualizzati sia il router Wlan che il mio notebook.Seleziono il mio noteebok (freccina sulla sinistra)
ma ottengo la risposta che non ci sono directory condivise.Sul mio notebook ho la condivisione su una partizione intera e su una cartella (compare la manina )ma non riesco a vedere il pc dal MP.Non ho altri firewall installati a parte quello di XPSP2 e del router che ho già disabilitato.forse devo immettere qualche indirizzo di rete da qualche parte?Ho il DHCP in automatico.

gnpb
21-07-2007, 17:08
@jackson UD: Ciao, hai abilitato l'utente guest in Xp? Deve essere senza password.... e poi devi abilitare la condivisione in lettura delle cartelle che vuoi condividere col MP per l'utente guest.

@Zag: Ho il tuo stesso problema, come router-ap wireless ho un 2wire 1800HG ma ho provato con una scheda pci usrobotics e va pure peggio... collegandomi invece con la pci all'ap nessun problema e vado al massimo della velocità, quindi è di sicuro il mediagate... al ritorno dalle ferie o passo in modalità wired o va in assistenza... o tutte e due le cose...

jackson UD
21-07-2007, 17:48
Ho attivato l'utente Guest (senza password)poi sulle cartelle che voglio condividere tasto destro condivisione e protezione-flag-su condivid cartella in rete poi sul tab generale flag su lettura ed applicato a tutta la cartella -sottocartella e files ma nulla da fare.Visualizzo il nome del pc sul MP ma quando lo seleziono sempre uguale "non ci sono directory shared"
Cosa devo fare?:cry:
Grazie di cuore comunque

jackson UD
21-07-2007, 18:08
Grazie gnbp ho fatto come mi hai detto ma nulla da fare

gnpb
21-07-2007, 19:42
Stranissimo, controlla le password del wep o wpa, controlla che siano esatte (o meglio disattiva le protezioni per fare la prova così vai sul sicuro).

Banalmente, hai schiacciato il tasto play dopo aver selezionato la connessione wifi? Altrimenti non ti viene visualizzato nulla.

Se ti colleghi direttamente al notebook (senza passare dall'ap) devi selezionare connessione ad hoc. Anzi prova a fare così (spegnendo momentaneamente l'ap) e controlla se così funziona.

jackson UD
22-07-2007, 08:32
Grazie ancora per cercare di aiutarmi.Allora tutte le crittografie della rete erano disabilitate difatto avevo una connessione aperta comunque ho ricontrollato.Quando viene visualizzato nella connessione wireless del MP il mio pc premo Ok (come dal manuale) o frecia destra ma ottengo sempre lo stesso messaggio che non ho directory condivise.Ho provato a stabilire una connessione ad HOC,funziona la connessione (si accende l'icona wireless del MP) non ottengo il solito messaggio che non ci sono directory condivise,comunque non viene mstrata alcuna cartella che io ho messo in condivisione sul PC.Cos atento ancora?

masdigvid
22-07-2007, 09:55
comunque non viene mstrata alcuna cartella che io ho messo in condivisione sul PC. Cosa tento ancora?

Due cose:
1) I nomi che utilizzi per la condivisione NON hanno nè accentate nè altri caratteri che non siano lettere a-z,A-Z,0-9?

2) Hai verificato se c'è differenza tra condividere una sotto cartella della root o condividere il tuo disco intero?

giaretta.p
22-07-2007, 10:47
Sono anch'io quasi nelle stesse condizioni, pc collegato al router con cavo di rete, l,icona wireless del mediaplayer è attivata, e al premere mi compare la scritta "all media", ma non vedo ne il disco ne la cartella condivisa. Disattivato il firewall. Il collegamento Ndas va alla perfezione.
Suggerimenti ?. A proposito che nomi dare alla cartelle perchè vengano riconosciute direttamente dal telecomando (Film=movie).

Tnx Piero

jackson UD
22-07-2007, 11:55
I nomi delle cartelle da condividere sono "movie" e "film" (senza le virgolette)Ho provato a condividere sia cartelle-sottocartelle ed anche intere partizioni niente da fare.Grazie comunque per l'interessamente.Mi sorge dubbio non è che sia guasto?

gnpb
22-07-2007, 15:32
Altra inezia da controllare: nelle regole di protezione della cartella sul pc, relativamente all'utente guest hai spuntato "visualizza contenuto cartella" oltre che "lettura"?

Controlla eventualmente anche i file contenuti che se aggiunti a posteriori rispetto all'applicazione delle policy non ne prendono il valore e rimangono quindi non condivisi

jackson UD
22-07-2007, 15:50
Forse fai riferimento a XP professional,io ho laversione Home e questa voce non mi compare,ho solo condividi cartella in rete e consenti agli utenti in rete di modificare il file.Ti ringrazio ancora ma ora che strada percorrere?

gnpb
22-07-2007, 23:29
Ah in effetti mi riferivo al professional..... mah l'unica cosa che mi viene da pensare è di farti controllare gli indirizzi ip per essere certo che appartengano tutti alla stessa famiglia tipo tutti 192.168.0.*** o 192.168.1.*** ecc. Questo nel caso che il dhcp abbia avuto dei problemi e magari ti ha assegnato indirizzi incompatibili, dovresti fare il controllo sia del pc che del mediaplayer e ovviamente del router, eventualmente riassegnali a mano.:mc: :lamer:

Ma oltre al portatile hai anche un altro pc? Perché potresti provare se con quello vedi le dir. condivise... nel caso non succeda chiaramente il MP non c'entra ed è proprio un problema di configurazione o firewall (il mio vecchio seagate se lo disabilitavo mi impediva qualsiasi connessione, dovevo metterlo in modo "allow all" per bypassarlo)

jackson UD
23-07-2007, 08:05
L'indirizzo del router è 192.168.2.1 quello del Freecom premento il tasto info 192.168.002.100 quello del PC 192.168.2.101 La configurazione che uso è questa,Freecom collegato con cavo ethernet al router wireless,notebook collegato al router via wireless tutto quà,il NDAS funziona perfettamente sia in Wired che in Wireless la conessione internet del Freecom pure,non sò + cosa fare.In ogi caso ti ringrazio per il tempo che mi dedichi.

angelone
23-07-2007, 08:41
Ok per gli indirizzi ip, verifica pero' anche la subnet mask che e' fondamentale... utilizzando la rete 192.168.2.x in genere la subnet mask viene impostata a 255.255.255.0, l'importante e' che sia uguale per tutti e tre gli apparati.

skywalker
23-07-2007, 08:52
Ok per gli indirizzi ip, verifica pero' anche la subnet mask che e' fondamentale... utilizzando la rete 192.168.2.x in genere la subnet mask viene impostata a 255.255.255.0, l'importante e' che sia uguale per tutti e tre gli apparati.

In casi come questo è sempre giusto non dare niente per scontato ma credo che il problema non possa essere quello degli indirizzi IP ecc perchè ,da quello che ci ha detto, lui vede perfettamente il PC con il MP ( e quindi le configurazioni di rete sono OK ) . Quello che non riesce a fare è condividere le cartelle. In genere questa operazione avviene senza grossi problemi , ho anche dato un'occhiata al forum ufficiale americano e non mi è sembrato di trovare nessuno con lo stesso problema....molto strano no?
Sarebbe interessante provare il MP su un pc diverso e quindi scartare evntuali difetti dell'apparecchio.
Altro tentativo potrebbe essere quello di aggiornarlo con l'ultimo firmware 1.1.3 , anche se ancora in versione beta4.

angelone
23-07-2007, 09:06
Vero, considera comunque che la condivisione delle cartelle sotto Xp Home e' incasinata quanto basta per far passare la voglia a chiunque... non dimentichiamo, tra le altre possibilita', le autorizzazioni date alla cartella condivisa...

jackson UD
23-07-2007, 11:40
La subnet mask era sul freecom per quanto riguarda la connessione internet 255.255.255.255 ma comunque il test della conessione e l'accesso a i-radio era ok.Ora ho impostato a 255.255.255.0 che è uguale per tutti i dispositivi ma non cambia nulla.Cosa importante sul mio router c'è una presa USB sulla quale ho provato ad inserire una chiavetta con dei file video,MP la riconosce e riproduce correttamente i file,quindi esculdo un guasto del MP,quindi il problema è proprio quello di non riuscire a fargli vedere a MP le cartelle condivise del mio noteebook.

paco59
23-07-2007, 12:40
fai anche questa prova:
sul fondo del MP c'è un'etichetta adesiva con due codici e rispettive password per la configurazione delle reti, uno wired e uno wireless , hai controllato di aver inserito quello giusto?
io all'inizio ho letto male e continuavo ad inserire quello sbagliato (il wireless al posto del wired) e sulla lan non riuscivo a configurare il NDAS.
poi il forumer 3mentina mi ha suggerito questa cosa, e per fortuna ho risolto.

jackson UD
23-07-2007, 13:26
Grazie anche a te ma il mio problema è un altro,il NDAS funziona perfettamente sia in Wired che in Wireless quello che non riesco a fare è far vedere le mie cartelle condivise del pc al MP.Ho provato di tutto seguito tutti i suggermenti che tutti voi mi avete dato,MP vede perfettamente il pc ma non le cartelle che ho messo in condivisione impedendomi cosi di fare lo streaming direttamente da pc.Ho winXPSP2 Home ho verificato tutti gli indirizzi IP con DHCP in auto ed in manuale ma il risultato non cambia,forse un formattone?Grazie ancora.

giaretta.p
23-07-2007, 18:10
Be, ho provato la connessione con Vista, assegnate le cartelle da condividere e niente altro, funziona subito, e poi non parlano bene di questo S.O.
Con Xp sono invece sempre fermo al punto di partenza, forse lo dovrei reinstallare ma non mi fa davvero voglia di ricominciare daccapo. Proseguo con le prove.

Piero

gnpb
23-07-2007, 20:42
@jackson UD: Come ti hanno già detto gli indirizzo sono ok e ora che l'hai cambiata anche la subnet. Ormai sono rimasto senza idee, anche se rimango convinto che ci sia qualche configurazione sbagliata di xp (probabilmente nei permessi) che non ti consente di vedere le cartelle. Non ha mai disattivato alcun servizio? (In passato seguendo le varie guide sull'ottimizzazione dei servizi di xp alla fine a furia di disabilitare servizi avevo drasticamente limitato le possibilità di collegamento in rete). Più per curiosità che per altro prova dal prompt dei comandi a eseguire un ping verso il mp (ping 192.168.2.100) se ottieni risposta sei sicuro della corretta configurazione di rete e il problema dovrebbe essere solo di permessi vari. Il formattone - magari passando alla pro - rimane la soluzione estrema ma di sicuro effetto.

@giaretta.p: se funziona con vista funziona anche con xp o w2k o altri s.o. è solo un problema di configurazioni più o meno semplici da settare a seconda degli s.o.

jackson UD
23-07-2007, 21:25
Si il ping l'avevo già provato,tutto ok.Ti sono molto grato per il tempo dedicatomi anch'io non sò + cosa fare,ho anche provato a riavviare quei 2 o 3 servizi che avevo messo in manuale.Chissà dov'e l'impiccio.
Ciao.

gnpb
23-07-2007, 23:22
Figurati, per ora ho esaurito le idee.... ma se scopri l'arcano mi raccomando di dire quale era il problema, sono proprio curioso....:bsod:

Athos
24-07-2007, 08:43
Grazie per l'interesamento.Attualmente sono collegato via wireless.L'icona sul MP relativa alla connessione wireless si accende.Infatti premendo ok mi vengono visualizzati sia il router Wlan che il mio notebook.Seleziono il mio noteebok (freccina sulla sinistra)
ma ottengo la risposta che non ci sono directory condivise.Sul mio notebook ho la condivisione su una partizione intera e su una cartella (compare la manina )ma non riesco a vedere il pc dal MP.Non ho altri firewall installati a parte quello di XPSP2 e del router che ho già disabilitato.forse devo immettere qualche indirizzo di rete da qualche parte?Ho il DHCP in automatico.

E' un problema di configurazione su windows xp, il freecom è configurato correttamente.
Prova ad effettuare il wizard di windows per la creazione di una rete domestica selezionando la necessita di condividere, dovrebbe effettuare in automatico la configurazione corretta.

Ciao

jackson UD
24-07-2007, 09:49
Avevo già provato questa strada e per garanzia l'ho ripetuta ma nulla ancora riesco a vedere il mio pc dal 350 ma ottengo sempre l'ennesima risposta "non ci sono directory condivise su questo pc" boh!?

jackson UD
24-07-2007, 14:56
Ho trovato il problema che non mi dava la possibilità di condividere i miei files dal pc al 350.Avevo attivato tramite il programma XP-ANTISPY nella voce "rete" l'opzione "impedisci accesso anonimo ala rete" tolto il flag riavviato e come magia ecco apparire le cartelle condivise.Cosa dire mea culpa.Un sentito ringraziamento a tutti coloro che mi hanno consigliato.
GRAZIE!;)
P.S. per correttezza per accorgermi che era il programma di cui sopra ho formattato il mio hard disk e man mano che installavo i vari software testavo il tutto.

giaretta.p
24-07-2007, 19:54
Finalmente risolto il collegamento Wireless. Tolti alcuni protocolli di connessione in rete (Netbios. TCP/IP versione 6, e Nwlink). Lasciati quelli standard che Xp installa all'inizio. Grazie delle indicazioni a tutti e in particolare a Jackson UD per la pazienza.

Tnx Piero

gnpb
24-07-2007, 22:39
@ Jackson UD: Bene!!! Purtroppo aumentando le difese spesso diminuiscono le possibilità di utilizzo (il solo computer sicuro è quello staccato da internet e possibilmente spento).

luigi81
25-07-2007, 11:42
ciao ragazzi! una domanda: come faccio a far leggere al mio freecom350 i file .mkv? che mi consigliate?aspetto vostre info!

masdigvid
25-07-2007, 12:11
come faccio a far leggere al mio freecom350 i file .mkv? che mi consigliate?

Putroppo il contenitore MKV non è supportato. Hai 2 strade:

1) Convertire il file da MKV ad AVI
2) Usare il media server TVersity in congiunzione con il firmware 1.1.3. Vedi il mio post 47 a pagina 4 (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=73972&page=4)

Zag
27-07-2007, 21:53
Nuovo router, nuovi problemi. Ho finalmente acquistato un bellissimo Netgear RANGEMAX NEXT WIRELESS-N ROUTER GIGABIT EDITION WNR854T. Però adesso non riesco proprio a collegarmi né col mediaplayer, né col mio palmtop. Il palmtop si ferma sulla risoluzione dell'IP che appunto non riesce a risolvere.

Cosa debbo fare? Come va configurato il router?

Zag
28-07-2007, 11:27
Nuovo router, nuovi problemi.Come non detto, ho risolto, ora funziona tutto perfettamente. Come ho fatto non lo so, ma funziona.

gnpb
28-07-2007, 18:12
@ Zag:Col nuovo router hai risolto i problemi di velocità di collegamento col MP?

skywalker
30-07-2007, 06:33
Probabilmente sarò un pò OT ma volevo rendervi partecipi della sorpresa provata ieri nello smanettare con una vecchia Xbox. In pratica,essendo domenica e quindi avendo un pò di tempo a disposizione ho ripescato una vecchia xbox che non utlizzavo più.
Dopo aver letto molto su alcuni forum mi sono detto :"Vediamo se ,come mediacenter, si avvicina al Freecom in mio possesso! ".
Bè,che dire, dopo un paio d'ore di "lavoro" ho acceso la Xbox con il software "XBMC" ed ho trasferito qualcosa dal pc (un paio di film e un pò di Mp3)... Ragazzi non me lo sarei aspettato, lo si può tranquillamente paragonare al nostro Freecom, fa esattamente le stesse cose con in più una bellissima grafica ( ci sono moltissime skin in giro). Avendo anche il telecomando ho potuto verificare che tutto è gestibile stando comodamente seduti sul divano. Non contento ho collegato l'uscita di rete dell'xbox ad un access point e...inutile dire che ha funzionato subito benissimo.
Il bello è che il team che porta avanti il progetto XMBC lavora davvero bene e sforna release aggiornate continuamente.
Addirittura ho potuto vedere in streaming le immagini ricevute dal Dreambox ,che si trova in un'altra stanza, e cambiare canali con il telecomando del xbox ;) .
Incredibile, se l'avessi saputo prima forse avrei evitato di spendere i soldi del freecom....

Ah dimenticavo....Con il router sempre acceso si hanno le news e le condizioni Meteo della propria città e di altre in tempo reale...

Zag
30-07-2007, 08:05
@ Zag:Col nuovo router hai risolto i problemi di velocità di collegamento col MP?La velocità credo sia la stessa visto che il protocollo è sempre 11g, ma in compenso non ho avuto più cadute della comunicazione. Insomma adesso riesco a trasferire i file senza problemi. Ovviamente faccio sempre copia e incolla (non taglia e incolla), non si sa mai. Se ad esempio mancasse improvvisamente la corrente avrei una perdita di file, meglio usare tutte le precauzioni (in attesa che migliorino il firmware).

Zag
30-07-2007, 08:13
Probabilmente sarò un pò OT ma volevo rendervi partecipi della sorpresa provata ieri nello smanettare con una vecchia Xbox.Ok, ma a quel tempo quando costava la Xbox? Io il MP l'ho pagato solo 219 euro, l'HD lo avevo già.

Piuttosto avrei una domanda: con molti player è possibile, mentre si ascolta un brano, scorrersi la lista dei brani in modo da cominciare a scegliere il successivo e sentirsi un po' dj. Col MP mi sembra non sia possibile, o sbaglio?

skywalker
30-07-2007, 09:03
Ok, ma a quel tempo quando costava la Xbox? Io il MP l'ho pagato solo 219 euro, l'HD lo avevo già.

Piuttosto avrei una domanda: con molti player è possibile, mentre si ascolta un brano, scorrersi la lista dei brani in modo da cominciare a scegliere il successivo e sentirsi un po' dj. Col MP mi sembra non sia possibile, o sbaglio?

Bè ma io il freecom l'ho preso un paio di settimane fa e la xbox ce l'avevo già e se avessi provato l'XBMC prima forse non avrei speso altri soldi per il freecom.

Per quanto riguarda la possibilità di scorrere la lista devo dire che non ci ho fatto caso ma stasera appena rientro provo sia sul freecom che sull'xbox :) .
Ah..altra cosa carina dell'xbmc è che puoi visualizzare le locandine dei film e le copertine dei dischi....

masdigvid
30-07-2007, 12:24
nello smanettare con una vecchia Xbox [...] si può tranquillamente paragonare al nostro Freecom, fa esattamente le stesse cose[...]. Con il router sempre acceso si hanno le news e le condizioni Meteo della propria città e di altre in tempo reale...

C'è un altro che racconta un'esperienza con la XBOX analoga alla tua in questo post (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=950497)

luckytrue
30-07-2007, 13:19
nello smanettare con una vecchia Xbox [...] si può tranquillamente paragonare al nostro Freecom, fa esattamente le stesse cose[...]. Con il router sempre acceso si hanno le news e le condizioni Meteo della propria città e di altre in tempo reale...

Bisogna anche considerare che la xbox per essere esattamente uguale all'MP necessita anche del kit aggiuntivo Wireless e non per ultima cosa essere modificata.

skywalker
31-07-2007, 10:23
Bisogna anche considerare che la xbox per essere esattamente uguale all'MP necessita anche del kit aggiuntivo Wireless e non per ultima cosa essere modificata.

Hai perfettamente ragione ma ,a conti fatti, costa sempre meno di Un freecom.
Se poi uno ha già la Xbox da "riciclare" ancora meglio...e se non ce l'ha puo' andare tranquillamente sul mercato dell'usato e se ne trovano parecchie in giro.
Un'access point lo si trova ormai anche a 30/40 euro.
Al di là dei costi quello che mi ha impressionato è la qualità (sto valutando di modificarla per ottenere l'uscita component per il mio video proiettore) e le potenzialità legate al software XBMC.
Mi sto preoccupando perchè da qualche giorno non sto accendendo il MP :rolleyes: . Se continuo cosi va a finire che lo metto in vendita...interessa a qualcuno ? :D

Altin
02-08-2007, 00:03
Ciao a tutti, leggendo queso forum mi sono deciso anche io a comprare il freecom.
Come qualità video lo trovo molto buono, per le foto è estremamente lento e mi sembra che non ci sia possibilità di inserire musiche di sottofondo.

Quello che non riesco a trovare è la possibilita mentre quardo DVD rippati sull'Hard disk, loa durata totale del film. Qualcuno sa dirmi se c'è questa possibilità?

Grazie
Altin

jackson UD
02-08-2007, 05:27
Se leggi bene il manuale vedrai che c'è un capitolo dove parla proprio di vedere le foto con musica in sotofondo.Per quanto rigurda la durata del DVD non sono sicuro ma mi pare che sia possibile anche quell'opzione,provo e ti saprò dire.

axlman
02-08-2007, 17:24
Salve a tutti.

Intervengo perché ho acquistato il Freecom 350 WLAN ma ho dei problemi.

È connesso tramite WiFi al mio PowerBook, quindi Mac, però mi da problemi nel senso che:

— a volte si disconette per i cavoli suoi (ad esempio quando svuoto il cestino oppure inizio a copiare sul Freecom dei file), dandomi ovviamente errore sul computer per errore nella disconnessione del dispositivo

— a volte invece non si disconnette qundo gli dico di farlo, anzi mi incasina il Finder e il computer si blocca e devo spegnerlo col pulsante (il computer proprio, non basta spegnere il Freecom), visto che non funziona più niente a video

Inoltre a volte, mentre sto guardando un film, il Freecom si blocca su un fotogramma, come se lo avessi messo in pausa, e non c'è più verso di farlo funzionare, se non spegnendolo e riaccendendolo.

Qualcun altro ha riscontrato gli stessi problemi e sa come risolverli?

Grazie a chiunque possa aiutarmi.

P.S.
Come faccio a vedere quale versione del firmware c'è nel mio Freecom?

Zag
03-08-2007, 07:44
Altro problema: se sto ascoltando una radio web e cade la linea adsl (con la Telecom accade molto spesso), il MP si blocca e occorre solo spegnerlo (se si riesce a inviargli il comando software, altrimenti occorre staccare la spina).

Io stenderei una lista di tutti i problemi dell'attuale firmware da inviare alla Freecom o alla corrispondente ditta americana. Così nella prossima versione potrebbero correggerli.

axlman
03-08-2007, 15:46
Io più che altro vorrei sapere se sono problemi che hanno anche altri oppure ho solo io, nel qual caso avrei serie probabilità di avere un Freecom difettoso. Nessuno può dirmi come vedere quale firmware ho installato? Non riesco proprio a trovarlo.

masdigvid
03-08-2007, 17:00
Nessuno può dirmi come vedere quale firmware ho installato? Non riesco proprio a trovarlo.
Vedi il post 106 (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=963960&postcount=106)

Altin
03-08-2007, 20:59
Ciao a tutti,
ho un problema con il Freecom, oggi ho provato a copiare dei dati tramite usb e ad un certo punto come se il freecom si disconnettese per poi riconnetersi, costringendomi quindi a riprovare da capo a copiare, alla fine ho rinunciato. Ho provato anche ad utilizzare la lan per la copia ma è lentissima, secondo voi c'è qualcosa che non va nel dispositivo o sbaglio io qualcosa.
Premetto che la prima volta cioè due giorni fà non ho avuto problemi a copiare i dati sul dispositivo.

Ciao
Altin

Zag
04-08-2007, 07:48
oggi ho provato a copiare dei dati tramite usb e ad un certo punto come se il freecom si disconnettese per poi riconnetersiA me non è mai capitato. I problemi che ho riscontrato sono i seguenti:

1) Se cade la connessione wireless si perdono i dati che si stava trasferendo.
2) Se cade la connessione mentre si ascolta una radio web il MP si blocca.
3) Non c'è la modalità gapless per l'ascolto degli mp3 senza pause.
4) Non è possibile navigare tra i brani mentre si ascolta un brano.

Per il resto mi sembra un apparecchio molto bello e versatile e sono decisamente soddisfatto dell'acquisto.

axlman
07-08-2007, 21:29
Vedi il post 106 (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=963960&postcount=106)
Grazie. Eh sì che li avevo letti gli altri interventi, mi è proprio sfuggito.

Nessuno oltre me usa il Freecom con il Mac?

axlman
07-08-2007, 21:58
Me ne andasse bene una. Ho scaricato il nuovo firmware, l'ho messo sull'HD del Freecom, ho dato l'OK, mi chiede se voglio fare l'upgrde, dico sì e lui continua a dirmi che l'upgrade è fallito. Ma dove cavolo sbaglio?

EDIT: Risolto, sono un fesso io che cercavo di attivare un resource fork, o come diavolo si chiama, invece del vero file...

carlosom
07-08-2007, 22:25
Ho l'impressione che l'oggetto sia potenzialmente dotato di grandi potenzialità ma anche da una sana aura di sfiga....

Vi faccio il mio esempio, che riporto perchè mi pare differente dalle disavventure che ho letto in questa discussione.

Collegamento wireless configurato ad Hoc completamente sprotetto (tanto per fare una prova), tutto bene: l'icona wireless sul freecom si illumina, premo ok e magicamente ecco le mie directory condivise, fantastico ma, a questo punto, entro in una directory e voilà non vedo neanche un file!

Levato il firewall, pingato il freecom, verificato le autorizzazioni, attivato guest in xp pro, (ho una chiavetta wireless sul pc e collegamento ADSL fastweb tanto per dare qualche info in più) insomma chi più ne ha più ne metta ,risultato nada! Ci ho rinunciato....

Altro simpatico fenomeno se attacco un'unità usb a caldo sul freecom una volta su due non la legge, se lo accendo con l'unità usb già inserita non funziona il telecomando!

Ultimo simpatico diversivo: se imposto la risoluzione a 1080p ho dei fastidiosi sfarfalli dell'immagine casuali, se metto la 1080i tutto bene, peccato che abbia un fullHD samsung che vorrei testare al massimo delle risoluzioni, vabbè, a monte...

Per il resto funziona benissimo, ma resta proprio pochino.

Saluti a tutti

Carlo

axlman
07-08-2007, 23:25
Magari a qualcuno interessa: l'ultima versione dello NDAS Software della ximeta per Windows è la 3.20.1523 e lo trovate qui (http://www.ximeta.com/web/support/download/windows_xp/drivers/v3x/index.php).

L'analogo driver per MAC è il NDAS Utility e io ho la versione 1.6.8: qualcuno sa se esiste qualche versione successiva per il MAC? L'ho cercata sul sito della ximeta e non l'ho trovata, ma essendo io abbastanza imbranato, accetto volentieri aiuti e conferme sulla non esistenza.

Altin
10-08-2007, 16:19
Scusatemi, ma è normale la lentezza esasperante nel copiare i dati tramite Lan e Wlan sul dispositivo?

Ciao
Altin

Zuxxuxx
11-08-2007, 20:22
Mi inserisco nella discussione per sapere se qualcuno ha finalmente testato TVersity... Funziona?

axlman
12-08-2007, 00:36
Scusatemi, ma è normale la lentezza esasperante nel copiare i dati tramite Lan e Wlan sul dispositivo?

Ciao
Altin
Sì: fai conto che in wlan siamo sui 10 minuti per un giga, in lan dovrebbe essere meno ma non non di tantissimo.

Altin
12-08-2007, 23:43
grazie per la risposta,
penso che usero il collegameno usb anche se cio comporta di dover spostare ogni tanto il dispositivo (in 10 min. riesce a copiare quasi 10 giga).

Un'altra cosa che non capisco, ho dei file wmvHD ma con il freecom riesco ad ascoltarli solo a due canali anche se premendo info dal telecomando mi dice che sono 6 canali, mentre con i file .ifo non ho problemi.

Ciao
Altin

toppino
16-08-2007, 05:47
Anche io sarei interessato all'acquisto del freecom ,il mio è più che altro un problema di codec ,che con i comuni lettori da tavolo non riesco a risolvere .
Sono possessore di un kiss dp 450 ,il quale ultimamente mi ha fatto tribolare non poco ;vorrei sapere da voi che gia utilizzate il freecom se vengono supportati la maggioranzo di formati dvx xvid che girano in rete ??
Oppure se la spesa per il frecom è elevata solo per questa motivazione e ci sono altri prodotti simili con un costo più contenuto ma che possono fare al caso mio .
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilita che vorrete darmi ,saluti :D

toppino
16-08-2007, 12:33
prova :p

dogbert
16-08-2007, 15:45
Ciao a tutti,

sarei anche io interessato a comprare questo gioiellino anche se sto ancora cercando di scegliere tra lui ed il Kiss 1600 (le grosse differenze per le mie esigenze sono che uno ha il lettore dvd, l'altro l'HD)

Volevo sapere da chi ce l'ha se mi potete dare qualche indicazione sulle caratteristiche di rete, ovvero se:
-per la connessione wired è possibile forzare mediatype e linkspeed a 100 megabit full-duplex o se va solo in automatico (ragione per cui a qualcuno la rete potrebbe essere lenta se si imposta a 10 half-duplex)
-per la connessione wireless se è supportata la modalità WPA per l'autenticazione e cifratura del dispositivo.

Io dovrei inserirlo nella mia rete fastweb alla quale aggiungerei un access-point wifi giusto per lui ed un portatile. Diciamo che comunque per sicurezza non gli farei accedere a risorse dal mio PC ma lo userei esclusivamente in modalità NDAS.

jackson UD
19-08-2007, 16:22
[QUOTE=dogbert]Ciao a tutti,

Kiss 1600 (le grosse differenze per le mie esigenze sono che uno ha il lettore dvd, l'altro l'HD)

Anche il Kiss 1600 supporta l'HD ed al Freecom puoi dare in pasto anche file .iso come fossero DVD

-per la connessione wired è possibile forzare mediatype e linkspeed a 100 megabit full-duplex o se va solo in automatico

Per questo non sò risponderti

-per la connessione wireless se è supportata la modalità WPA per l'autenticazione e cifratura del dispositivo.

Si

che comunque per sicurezza non gli farei accedere a risorse dal mio PC ma lo userei esclusivamente in modalità NDAS

Per questo va benissimo.
Per completezza io avevo un Kiss dp-600,ora ho il Freecom.Nessun paragone tra i 2,per quanto mi riguarda ti sconsiglio l'acquisto del kiss;)

dogbert
20-08-2007, 08:41
Anche il Kiss 1600 supporta l'HD ed al Freecom puoi dare in pasto anche file .iso come fossero DVD

Jackson, grazie per la risposta.
Forse non mi sono spiegato bene ma per HD intendevo HardDisk (cosa che il kiss supporta ma solo esternamente come anche il frreecom).

invece il lettore DVD mi era comodo per sbarazzarmi del mio attuale lettore DVD/Dvix ed utilizzare un solo apparecchio da collegare tra l'altro al mio mini impianto 5.1 che ha 1 solo ingresso spdif.

Sinceramente sono indeciso

jackson UD
20-08-2007, 17:17
Beh ma IL FREECOM supporta l'Hd esterno ma è possibile montarne anche uno interno (forse lo sapevi gia?)

teomax2000
21-08-2007, 11:27
... farò parte a breve (spero) di un Freecom 350 wlan con 400gb!!!

Dopo qualche giorno di analisi e ricerca in internet di un oggettino che consentisse di fare molte cosine simpatiche, ho scoperto questo forum che mi ha convinto nell'acquisto.

Per chi lo volesse, il sito ufficiale fornisce il solo kit (senza HDD) al prezzo di 219,00€+10,00€ spedizione.
PIXMANIA fornisce lo stesso prodotto con HDD 250Gb a 230,00€ + 15,00€ spedizione in 24/48 ore oppure il 400Gb al prezzo di 260,00€ + 15,00€ spedizione in 24/48 ore... :read:

Appena arriverà, avrò da fare con i vari upgrade e/o configurazioni nonchè i collegamenti al mio LCD Samsung HD (tramite DVI) e al mio Home Theatre Teac PDL2200 (tramite cavo ottico digitale)... e non dormirò le prime 2 notti :D ....

Vi saprò dire e comunque grazie a tutti per i preziosi commenti/chiarimenti. A presto.

Teomax2000

aldo76
24-08-2007, 08:38
Ciao ragazzi,
propio martedi l'ho ordinato da pixmania e oggi è in consegna speriamo bene. Cmq alla fine ho preso il 400 visto che mi serve anche da repository per altre cose.
Vediamo che firmware monta nel caso installo 1.1.2 finale o mi consigliate la 1.1.3 beta4, inoltre ho trovato alcune skin ma non quella di LOST, qualcuno può aiutarmi nella ricerca. Grazie mille

saluti e buona visione

teomax2000
24-08-2007, 12:27
L'ho appena ritirato dal corriere :D :D :D nel week-end ci giocherò parecchio...

Per Aldo76: Mi fa piacere che hai preso lo stesso modello dallo stesso fornitore... almeno se abbiamo problemi siamo entrambi all'inizio.... ciao a tutti.

Teomax2000

lupo_alberto
24-08-2007, 12:50
Mi inserisco nella discussione per sapere se qualcuno ha finalmente testato TVersity... Funziona?

premetto che lo uso per convertire al volo dei divx a formato compatibile XBOX dalla quale poi esco in component verso il plasma...
si funziona niente male anche se per far partire insieme FFds occorre seguire una procedura di installzione ben precisa (che sul sito TVersity speigano poco e male)... unico problema: se non hai un pc potente puoi correre il rischio di rallentamenti o buchi nel sonoro (lo risolvi facendo partire TVersity circa mezz'ora prima di guardare il video... cosi' si porta avanti nella conversione dei file)

io comunque ho deciso di comprare uno scatolotto con hard disk non appena saranno disponibili con compatibilita' anche verso formati in HD (piu' che altro per essere certo di sufficiente potenza di calcolo bordo... e magari per avere connessioni che non siano cosi' datate!)

punix
24-08-2007, 13:53
..probabilmente fuori mercato (lo segnalo per dovere di cronaca):

visto da UniEurX (Pisa) in ver. 250mb a 299€.

punix

aldo76
24-08-2007, 14:05
x teomax: Appena ritirato anche io (ma l'abbiamo ordinato lo stesso giorno?).
Prima cosa l'ho riformattato in NTFS e copiato qualche file, questa sera ci smanetto un pò a casa.
Scaricata qualche skin, speriamo di riuscire a trovare quella di LOST.

saluti

skywalker
24-08-2007, 19:20
Benvenuti tra i possessori di questo eccezionale MediaExtender.
Un sito dal quale è possibile scaricare diverse skin è questo (compresa quella di Lost):
http://www.mgskinner.newsit.es/skins/skins.php

teomax2000
25-08-2007, 08:59
X Aldo: acquistato martedì scorso. Io ho formattato,copiato e visualizzato il tutto sulla televisione. Sto cercado di abiltare la Wlan senza successo... ora cerco qualcosa in merito... La mia idea è quella di utilizzarlo come unità NDas Wireless... senza alcun software montato sul pc (ovvero raggiungibile tranquillamente tramite IP di rete)!!

Ho configurato tutto, vede il mio SSID, inserisco la chiave WEP 128 hex, l'indirizzo IP statico ma non si attiva l'iconetta nemmeno riavviando.

Bah...

axlman
25-08-2007, 10:56
Ho configurato tutto, vede il mio SSID, inserisco la chiave WEP 128 hex, l'indirizzo IP statico ma non si attiva l'iconetta nemmeno riavviando.

Anche a me succedeva, poi mi sono accorto che sul modem/router avevo scelto la WAP2, mentre il Freecom usava la WAP: ho cambiato sul modem e mi funziona.

teomax2000
25-08-2007, 12:20
Anche a me succedeva, poi mi sono accorto che sul modem/router avevo scelto la WAP2, mentre il Freecom usava la WAP: ho cambiato sul modem e mi funziona.

Il mio router è NETGEAR DG834G che supporta WEP 128, WPA-PSK e WPA-802.1X, il MP supporta WEP 64 o 128 in Hex o ASCII, WPA-TKIP e WPA-AES, quindi l'unica sicurezza in comune è il WEP e devo trovare il modo di farlo funzionare in questa modalità.

quando effettuo AP SCAN (ovvero il rilevamento delle reti), MP la vede perfettamente ed una volta selezionata inserisco solamente la chiave di cifratura. Effettuando però un INFO appena avviato, noto che la voce "WIRELESS SIGNAL STRENGTH" è pari a 0% e provando a connettermi con il software NDAS mi segnala sempre "disconnected". Ho provato anche tutti i canali disponibili ma senza esito...
Non ho Firewall sul pc.

Qualche idea prima che rimandi indietro il prodotto?

Teomax2000

Ferace
25-08-2007, 12:35
Ciao a tutti. Sono un felice possessore di questo aggeggio... da 1 giorno.
Per curiosità l'ho aggiornato alla MG 1.1.2... ma non mi torna una cosa: quando vado in setup per modificare le impostazioni non riesco piu a tornare indietro, è un baco? nella versione originale freecom bastava ripremere il bottone setup salvare le impostazioni e ritornare al menù principale. se lo premo adesso mi da un errore tipo "folder not exist" e per salvare le impostazioni devo riavviare!

Gia che ci sono vi sottopongo altre domandine:

1)La funzione random c'è che non l'ho trovata da nessuna parte?
2)Esistono adattatori da DVI a VGA? è un paradosso? spesso mi trovo a dover collegare un classico monitor LCD con solo uscita VGA.
3)Sul mio monitor tv lcd non ho il connettore DVI ma un connettore HDMI "B". E' corretto usare i cavi adattatori che si trovano in giro?

grazie per l'attenzione! spero che queste domande siano utili anche ad altri!

Ciao
Stefano

rossAM
25-08-2007, 16:27
Un saluto da una nuova iscritta a questo magnifico forum!
Ho anch'io da un giorno questo meraviglioso media player, purtroppo per il momento utilizzato a metà: solo collegato al TvLcd, non ho ancora l'adsl:D .Ho avuto modo però di gioire alla grande nel poter riprodurre sul nuovissimo lcd samsung32m86db i film salvati da anni nell'hard disk e la musica ascoltandola in 5.1 del mio home theatre!:)
Una domanda, ho letto degli skin e li ho scaricati dal sito che linkate,
come li do in pasto al freecom?
In attesa di future domande, vi saluto cordialmente.
:mano:

teomax2000
26-08-2007, 10:18
solo collegato al TvLcd, non ho ancora l'adsl:D .Ho avuto modo però di gioire alla grande nel poter riprodurre sul nuovissimo lcd samsung32m86db

Ciao. Anche io possiedo un Samsung 26'' da poco meno di 6 mesi (più precisamente il samsung 26r71b). Nessun problema con le connessioni composite ma ho acquistato un cavo HDMI-->DVI per poter riprodurre in alta definizione. Il televisore però mi segnala "formato non sopportato" e non posso fare più nulla che non visualizzo l'immagine per poter eventualmente configurare le opzioni di "uscita" video.

Credo che il cavo che mi hanno consegnato sia sbagliato e non so (perchè non me ne intendo) come poter fare per prendere quello giusto a meno che non esiste una sigla esatta da richiedere.

Per maggior informazione, il cavo acquistato ha il connettore bianco collegato al MP (DVI-D Maschio) mentre l'altro estremo è collegato alla TV Lcd (e sulla confezione è l'HDMI 19 poli Maschio).

Che cavo hai utilizzato? Mi daresti qualche rifermento preciso visto che il commerciante è disponibile a cambiarmi il cavo entro qualche giorno? Magari ho sbagliato il verso (DVI --> HDMI al posto di HDMI --> DVI)

Grazie. Ciao

toppino
26-08-2007, 11:55
Essendo possessore di un normale televisore a tubo catodico sony 29 pollici e non avendo nessun audio 5+1 ,vorrei da voi un consiglio se vale la pena aquistare un prodotto come il freecom,solamente per evitare il continuo masterizzare su supporti i miei dvx foto dvd etc.o se magari per l'utilizzo che ne farei si trovano prodotti altrettanto validi ,se si sapreste indicarmi quali???:DCioè io l'ho comprerei ma non vorrei non sfruttare a pieno le sue potenzialità .
Grazie per eventuali consigli;)

jackson UD
26-08-2007, 12:10
Ciao.Come prodotto il Freecom ha pochi rivali e quindi,secondo me,è comunque un acquisto validissimo.Certo non puoi sfruttare l'alta definizione sul tuo Tv ma comunque ti garantisci un prodotto sfruttabile anche + in la nel tempo.Alternative ce ne sono basta che tu faccia una ricerca con google del tipo "hard disk multimediali".Anche nei vari forum di questo sito se ne parla.

jackson UD
26-08-2007, 12:15
Ciao a tutti ho da poco preso un notebook con Vista home premium preinstallato.Ho però un fastidioso problema per far vedere le cartelle condivise al mio 350HD.Le cartelle vebgono correttamente visualizzate sul Freecom ma appaiono vuote (ed ovviamente non lo sono) la sola cartella "Pubblica"creata da Vista in automatico viene correttamente visualizzata e naturalmente tutto quello che ci copio dentro.Quindi non riesco a capire perchè delle altre cartelle condivise vedo solo il nome ma non il contenuto.:confused:

teomax2000
26-08-2007, 20:42
Ciao a tutti ho da poco preso un notebook con Vista home premium preinstallato.Ho però un fastidioso problema per far vedere le cartelle condivise al mio 350HD.Le cartelle vebgono correttamente visualizzate sul Freecom ma appaiono vuote (ed ovviamente non lo sono) la sola cartella "Pubblica"creata da Vista in automatico viene correttamente visualizzata e naturalmente tutto quello che ci copio dentro.Quindi non riesco a capire perchè delle altre cartelle condivise vedo solo il nome ma non il contenuto.:confused:

Ciao. verifica che, oltre a condividere la cartella, hai fornito agli utenti la possibilità di fare il "listing" della cartella stessa, ovvero la visualizzazione del contenuto. Dovresti trovarlo nelle opzioni della condivisione. Purtroppo non ho vista installato per poterti dire esattamente il menù dove trovare queste opzioni, ma sicuramente è dove hai deciso di condividere la cartella stessa. Ciao

aldo76
27-08-2007, 07:37
X teomax2000: Venerdì ho fatto un pò di prove a casa di mio padre (oggi lo ordino anche a lui) con il freecom visto che a me ancora non mi è arrivato il router wi adsl, cmq ho provato tutti i vari collegamenti sia lan che wireless, per la lan non ho avuto nessun problema da subito, il firmeware originale installato sul mio freecom era 1.1.1, aggiornato alla 1.1.2 non avuto nessun problema per collegarlo in wireless, mentre con la 1.1.1 si collegava ma non mi faceva montare il disco.
Se non l'hai fatto ti consiglio di aggiornarlo.
Inoltre ho provato anche vari collegamenti video nn avuto nessun problema a collegarlo alla porta hdmi del mio sharp, ovvimante utilizzando un cavo dvi/hdmi.
Ciao

aldo76
27-08-2007, 07:57
Ciao,
come detto precedentemente sono soddisfatto dell'acquisto, l'unica pecca se così si può dire che ho riscontrato è che non permette la copia diretta in un file da una chiavetta usb direttamente all'hdd del freecom.
Una domanda per chi può rispondermi, sono riuscito a collegare alla porta usb host con successo sia chiavette che hdd esterni, c'è una procedura per scollegarli in modo sicuro (vedi windows), perchè ho notato che spengendo direttamente il freecom, l'hdd esterno non è che fa un bel rumeretto.
Inoltre il telecomando mi sembra un pochetto lentuccio, per chi ha installato la 1.1.3, migliora la cituazione?

grazie e ciao

teomax2000
27-08-2007, 08:53
X teomax2000: Venerdì ho fatto un pò di prove a casa di mio padre (oggi lo ordino anche a lui) con il freecom visto che a me ancora non mi è arrivato il router wi adsl, cmq ho provato tutti i vari collegamenti sia lan che wireless, per la lan non ho avuto nessun problema da subito, il firmeware originale installato sul mio freecom era 1.1.1, aggiornato alla 1.1.2 non avuto nessun problema per collegarlo in wireless, mentre con la 1.1.1 si collegava ma non mi faceva montare il disco.
Se non l'hai fatto ti consiglio di aggiornarlo.
Inoltre ho provato anche vari collegamenti video nn avuto nessun problema a collegarlo alla porta hdmi del mio sharp, ovvimante utilizzando un cavo dvi/hdmi.
Ciao

Ciao Aldo76.
Ho aggiornato il firmware al Mediacom 1.1.2 ma credo a questo punto proverò a configurare la mia lan senza alcuna crittografazione tanto per verificare se c'è una incompatibilità di protocollo. Nel frattempo con la Wired Lan funziona tutto egregiamente.
Il telecomando è un po lentino. Devo premere più volte perchè accetti il comando, ma rispetto a tutte le peculiarità, va bene anche così.

Ho intenzione di andare in un negozio specializzato audio/video per capire se esistono cavi particolari HDMI/DIV. Ti saprò dire
Ci risentiamo presto. Ciao e

giaretta.p
27-08-2007, 09:17
Visto che è stata pubblicata la versione firmware da Freecom 1.1.4, (http://www.freecom.com/objects/00011587.zip ) qualcuno di voi l'ha provata e in che differisce dalla versione MEDIAGATE 1.1.2

Saluti Piero

polly[ita]
27-08-2007, 09:41
qualcuno lo ha provato con tv crt?
come va?

aldo76
27-08-2007, 10:42
Ciao Aldo76.
Ho aggiornato il firmware al Mediacom 1.1.2 ma credo a questo punto proverò a configurare la mia lan senza alcuna crittografazione tanto per verificare se c'è una incompatibilità di protocollo. Nel frattempo con la Wired Lan funziona tutto egregiamente.
Il telecomando è un po lentino. Devo premere più volte perchè accetti il comando, ma rispetto a tutte le peculiarità, va bene anche così.

Ho intenzione di andare in un negozio specializzato audio/video per capire se esistono cavi particolari HDMI/DIV. Ti saprò dire
Ci risentiamo presto. Ciao e

Ho fatto la stessa prova anche io, poi con la 1.1.2 sono riuscito a farlo funzionare anche in WPA-TKIP
Io ho preso un semplice cavo DVI maschio/HDMI, pagato 12 in un negozio di forniture elettriche qui a ROMA
ciao

aldo76
27-08-2007, 10:43
']qualcuno lo ha provato con tv crt?
come va?
bene, certo esci in RGB ma funziona bene.
bye

dogbert
27-08-2007, 11:35
Pensavo di accoppiare il Freecom con questo router wi-fi sul quale avrei cablato in wired il mio pc fisso.
Tra le specifiche per la protezione del wi-fi del D-link vedo le seguenti:
• 802.1X
• 64-, 128-bit WEP
• WPA — Wi-Fi Protected Access (WEP with TKIP, MIC, IV Expansion, Shared Key Authentication)

ergo teoricamente dovrei poter utilizzare il WPA con TKIP giusto ?

diciamo che questa è condizione necessaria e sufficiente per procedere all'acquisto dei due apparati. Voglio impostare una WLAN che supporti almeno il WPA. niente WEP o wifi non protetto.

Qualcuno ha esperienza al riguardo ?

teomax2000
27-08-2007, 11:56
Ho fatto la stessa prova anche io, poi con la 1.1.2 sono riuscito a farlo funzionare anche in WPA-TKIP
ciao

Ciao ALdo.
Il mio NETGEAR DG834G che supporta WEP 128, WPA-PSK e WPA-802.1X, il MP supporta WEP 64 o 128 in Hex o ASCII, WPA-TKIP e WPA-AES.
L'unica in comune è il wep... purtroppo...

Jesper
27-08-2007, 14:11
Sono in procinto di acquistare il MP 350, sembra davvero faccia al caso mio !
Volevo però togliermi qualche dubbio, grazie alle vostre competenze: :ave:
1) con che risoluzione riproduce le foto, fa uno scaling fino a 1080(i/p) da un formato "simil-PAL" o riesce a sfruttare l'elevata risoluzione della foto stessa ?
2) se ho capito bene riproduce i file in alta risoluzione, ma non è compatibile con l'H264. E quali sono i formati HD che riproduce ? O anche in questo caso fa un up-scaling ?
3) il MP350 monta chipset 8621, ci sono già disponibili MP con chipset 8623 compatibile con H264 e da qualche parte si parlava del nuovo Dvico (M6000 o M5500) con chipset 8634 per settembre, poi credo slitti a fine anno. Vale la pena aspettare, considerato che in realtà non voglio spendere tanto di più del MP350 ?

Grazie.

jackson UD
27-08-2007, 17:27
Ho dato tutte le autorizzazioni possibili a tutti gli utenti ma il risultato è sempre lo stesso.Qualche altro consiglio?

Ops ho sbagliato il msg.

jackson UD
27-08-2007, 17:29
Ciao. verifica che, oltre a condividere la cartella, hai fornito agli utenti la possibilità di fare il "listing" della cartella stessa, ovvero la visualizzazione del contenuto. Dovresti trovarlo nelle opzioni della condivisione. Purtroppo non ho vista installato per poterti dire esattamente il menù dove trovare queste opzioni, ma sicuramente è dove hai deciso di condividere la cartella stessa. Ciao

Ho dato tutte le autorizzazioni possibili a tutti gli utenti ma il risultato è sempre lo stesso.Qualche altro consiglio?

teomax2000
28-08-2007, 08:28

Io purtroppo no, mi spiace...

jackson UD
28-08-2007, 17:37
Ho risolto:ho aggiunto nel tab condivisione avanzata-autorizzazioni il gruppo "everyone" a tutte le cartelle condivise
ed ora le vedo anche sul Mediaplayer.Grazie ancora.

dogbert
29-08-2007, 11:24
Qualcuno ha esperienza se sono supportati i file avi con sottotitoli esterni tipo .SRT ?

Grazie,
Rick

master1964m
29-08-2007, 14:40
Ciao a tutti...
Grazie a questp forum ho deciso di acquistare il Media Player Freecom , finnalmente è arrivato, ho installato l'ultima relise del firmware medigate e ho cominciato la connessione......: cry:
Ho seguito ( mi pare ) le istruzioni sia della medigate che di Freecom ma l'apparecchio non riceve segnale dal mio modem NETGEAR che comunica ivece benissimo con il pc portatile.
Non sono un esperto di reti, qualcuno può aiutarmi passo passo per favore
Il tasto INFO da un segnale di rete 0%

Attendo fiducioso un aiuto

Grazie

teomax2000
30-08-2007, 10:24
Ho seguito ( mi pare ) le istruzioni sia della medigate che di Freecom ma l'apparecchio non riceve segnale dal mio modem NETGEAR che comunica ivece benissimo con il pc portatile.

Ciao. Stesso mio problema postato settimana scorsa senza risposta...