PERCHE' NON VEDO TUTTA QUESTA DIFFERENZA ? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : PERCHE' NON VEDO TUTTA QUESTA DIFFERENZA ?

ruvido
07-02-2007, 00:39
La mia non vuole essere assolutamente una domanda polemica.
Ho atteso con tanta impazienza l' arrivo del HD-DVD, perché leggendo riviste e commenti sul forum mi è parso di cogliere che le differenze qualitative fossero notevoli rispetto al DVD.
Purtroppo nel mio caso le differenze, sono minime e visibili solo da un appassionato attento non da un qualsiasi fruitore.
Io proietto con un CRT da 9" su schermo da 3 mt, finora la miglior immagine, da me ottenuta é stata con AMAZON WMVHD generata da un HTPC.
Tenendo come riferimento qualitativo AMAZON e dando a lui voto 10, non riesco a dare più di 8 a KING KONG HD-DVD, 7 a KING KONG DVD, entrambi sono generati direttamente con un XBOX 360.
Utilizzando l' HTPC con lettore TT + filtri il DVD di KING KONG per me vale un 7,5.
In sintesi io ho ottenuto le immagini più belle con file WMVHD (Amazon, Coral Reef) ciò mi stupisce, perché sento tutti entusiasti del miglioramento ottenuto con HD-DVD.
Dove sbaglio?
Grazie Stefano

MDL
07-02-2007, 10:39
Ciao
Che crt hai?
Quali sono i banchi di risoluzione che usi sul tuo vpr?

Ciao
Mimmo

Guido310
07-02-2007, 11:00
Non per togliere nulla alla Xbox ma con un buon lettore DVD sdi+scaler o htpc come da te stesso confermato la situazione dovrebbe essere differente...io proverei con un lettore standalone HDDVD+scaler...
Con un ottimo 9 pollici ben tarato le differenze non sono forse così drammatiche, sei già quasi alla perfezione anche con un buon DVD:D
Ho visto king kong dvd da player denon sdi+crystalio II su un Marquee 9500 ultra e finchè non me lo hanno detto ero convinto di vedere la versione in alta definizione per come si vedeva bene!
Ciao

ruvido
07-02-2007, 14:11
MDL
Che crt hai?
Quali sono i banchi di risoluzione che usi sul tuo vpr?
Ho un Barco 1200 il nonno del cine 9 i tubi hanno circa 1000 ore, non stampati.
Con l' HTPC ho un banco fatto dal' amico comune EDO 1280*720 - 75Hz
in porta 5.
Con XBOX 360 entro in porta 3 e la risoluzione é 1280*720 - 60Hz
Premetto che gli stessi segnali visualizzati su un monitor LCD 26" sono nettamente a favore del HD-DVD anche perché la visione del DVD é pessima e piena di artefatti.
Il cavo con cui é collegata la 360 al CRT é stato autocostruito e a causa di un raccordo femmina- femmina dava un disturbo nel sincronismo verticale, problema attualmente superato con uno SPLITTER che amplifica il segnale.
Ho provato collegare il lettore HD-DVD al' HTPC ma sono riuscito ottenere solo delle righe, nessuna immagine ma audio perfetto.
Penso che il problema sia di non avere scheda o processore abbastanza performante anche se le risorse sono costantemente al 90%.
Ciao.
Stefano

MDL
07-02-2007, 14:17
penso che tu debba fare un banco a 1080, verificare che il nonno la tenga e poi vedere i filmati alla loro risoluzione nativa.

Ciao
Mimmo

Guido310
07-02-2007, 15:36
Anche i 60 Hz non riscalati vogliono dire molto...
Ciao

streethawk
07-02-2007, 15:57
Dal mio piccolo ti posso dire che la differenza si vede e come, ripeto almeno per le elettroniche in mio possesso, prendi per esempio il film VAN HELSING; versione DVD si vede molto bene ma, anche se collego un processore video e sparo il film a 1080i con un lettore HDMI, la differenza con l'HD DVD si nota già dalla prima scena quando si vede notredame e sullo sfondo la luna ( in DVD si vede bene ma in HD DVD si vedono gli abitanti :D uno per uno ). Altro esempio è con il film fast and furious tokyo drift non c'è una scena dove non si noti la superiorità dell' hd-dvd, dai coni per le corse alla vernice sulle macchine è proprio un'altra cosa. Per quanto riguarda il film in discussione ( KING KONG ) il supporto dvd è di qualità superiore rispetto ad altri comuni film quindi è ovvio che la differenza con l'hd-dvd si nota su tutto il film ma solo se stai molto attento; per esempio nella scena dei T-REX sulla versione dvd gli insetti che escono dal naso dei bestioni quando aprono le narici non si vedono oppure il sangue ben definito sui denti anche da lontano, o ancora, le ferite su King Kong mentre combatte, per ultimo, ma da non sottovalutare parliamo della scena dell'arrivo sull'isola maledetta è spettacolare. Queste impressioni vengono da me che non ho un VPR come voi :cry: :cry: ma un semplicissimo plasma 42" DI OTTIMA QUALITA'. Se l'hai notato la differenza stà anche nell'audio perchè con il dvd di DOOM ad un volume di 0 con il mio yamaha faccio tremare il pavimento della mia modestissima saletta HT mentre con l'hd-dvd trema tutto dall'alto in basso. Il tutto sempre secondo la mia opinione, ma non sono l'unico. Certo che se vedessi un bel film hd dvd nell'MDL THEATRE ti potrei dare più info dettagliate :D

iafaccio
07-02-2007, 16:38
Certo che se vedessi un bel film hd dvd nell'MDL THEATRE ti potrei dare più info dettagliate
Buongustaio!!!!!!!

ruvido
07-02-2007, 19:34
MDL penso che tu debba fare un banco a 1080...
E qui nasce il dubbio molti possessori di CRT sostengono, che una risoluzione di 1080 sua eccessiva e le linee di scansione tendono a sovrapporsi cosa ne pensate?

streethawk Dal mio piccolo ti posso dire che la differenza si vede...
Anch' io con un monitor LCD vedo differenze notevoli, é lo stesso con un CRT ?
Dal punto di vista audio posso dire di aver sentito un suono migliore, più pieno e più pulito.
E' il CRT con HTPC e lettore TT che esalta i DVD?
La qualità migliore di AMAZON WMVHD è stata verificata anche da qualcuno altro o sono io che ho fatto un banco scadente?

Guido310 Anche i 60 Hz non riscalati vogliono dire molto...
Il fatto che non posseggo un scaler con una sorgente HD nativa è cosi penalizzante?
Ciao
Stefano