[PANASONIC DMR-EX85]: DVD+HD+DVB+HDMI [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [PANASONIC DMR-EX85]: DVD+HD+DVB+HDMI

diego76
20-11-2006, 20:03
Apro questo thread per raggruppare come per la DSTATION i possessori....

Io lo possiedo da due giorni e i problemi riscontrati non sono pochi:
- registrazione 16:9 in fase di verifica ma sembra abbia diversi limiti
Sembra che non registra in formato 16:9 o meglio lo fa solo su HD e DVD-RAM (sto verificando con diverse prove)
- Copia HDD-DVD-R in HIGH SPEED sempre problemi col formato video

........la copia High speed funziona solo se c'è settato la possibilità di copia High Speed prima della reg su HDD, ma settandolo esce un'avviso che il TV passa in automatico in 4:3 e che si può scegliere una sola lingua M1 o M2......ora devo provarlo (sto riversando su DVD-R il primo 16:9 quando mi sono accorto che non l'avrebbe fatto in HIGH SPEED ho indagato).

Chiedo aiuto a chi ha lo stesso apparato o similare poichè gli 8 giorni per restituirlo passano in fretta e provare tutto non è semplice......

diego76
20-11-2006, 20:57
Ecco il risultato della prima prova ho riversato da HDD a DVD un programma in 16:9 registrato in SP senza attivare l'High Speed il film è registrato tutto se lascio in automatico il TV me lo vede come se fosse 4:3 (§la TV aggiunge le due bande nere laterali) se obbligo la TV ad attendere un programma in 16:9 è tutto OK.

Quindi a mio parere non registra su DVD-R il flag per il 16:9 è comunque una mancanza.........appena vado dai miei verifico il DVD con un altro player e un televisore 4:3 per vedere cosa succede, a naso non mi aspetto che vengano messe le bande nere sopra e sotto in automatico.

diego76
09-12-2006, 21:40
Dopo averlo restituito e sostituito con una DSTATION dopo 24 ore d'uso della DSTATION mi sono ripreso il pana......(volevo il pio 545-hx ma non è disponibile e le feste di natale ho bisogno del DVDrec) dopo l'esperienza col LG l'ho rivalutato....pur restando il problema del 16:9 ma sembra che non ci siano DVD-REC che lo trattano nella maniera corretta automaticamente nel riversamento........perciò......va bene cosi.....

La qualità dell'immagine è superiore all' LG in particolare la sintonia digitale e analogica.....non so i DVD non avendoli provati nel LG (specie con RGB).

Resta la pecca di non poter ordinare i canali digitali...ma si possono creare 4 liste.....anche con tutti i canali e queste possono essere ordinate....

Ottima la funzione avvio rapido, il manuale dice 1 sec in realtà ne passano 2-3 ma sono comunque pochi (certo il consumo in standby è maggiore)

Non ha il live pause TV......ma basta registrare il programma che si vede e si può fare quello che si vuole......rivederlo dall'inizio, avanzare veloce mettere in pausa.....poi alla fine si cancella dall'HDD......se c'è un modo diverso lo troverò

apscal
09-12-2006, 22:56
ben fatto:)
vedrai che non ti pentirai
io ho preso il DMR75, ma non l'ho ancora provato
dopo avere avuto il Pana DMR-EH50 sono sicuro di aver fatto un'ottima scelta

ciao

garmill
14-12-2006, 16:12
Non ha il live pause TV......ma basta registrare il programma che si vede e si può fare quello che si vuole

Ciao. Anche io sto usando alla grande il Panny EX85.
In effetti non è perfetto.. ma confrontato con le altre cose che il mercato OGGi offre... è davvero notevole.
Guarda che il Pause live TV ce l'ha eccome: se stai guardando qualcosa premi REC per attivare la registrazione.. te ne vai a fare un giretto (BIRRA ?) torni premi il Navigation Button. et voilà... seleziona il canale in registrazione (lo riconosci perché ha un pallino rosso dentro la preview) e premi enter.... ti puoi vedere il canale in differita di .. beh del tempo che ti sei assentato ! ;) (e casulamente.. se c'è la pubblicità te la puoi saltare .. o tasto blu 30 sec o taso timeshift.. e imposti tu il tempo: Mediaset 6 minuti, Rai 4 minuti).

Ciao !!!

diego76
14-12-2006, 16:24
.........
Guarda che il Pause live TV ce l'ha eccome: se stai guardando qualcosa premi REC per attivare la registrazione.. te ne vai a fare un giretto (BIRRA ?) torni premi il Navigation Button. et voilà... seleziona il canale in registrazione (lo riconosci perché ha un pallino rosso dentro la preview) e premi enter....

Ciao !!!

si ma non è un vero pause live TV, in pratico come ho detto io lo registri e ci fai quelche vuoi ma alla fine la registrazione resta, il LIVE PAUSE TV usa un buffer che si autoelimina automaticamente....(la sostanza non cambia,forse solo un pò + pratico)

apscal
14-12-2006, 21:44
..... torni premi il Navigation Button. et voilà... seleziona il canale in registrazione (lo riconosci perché ha un pallino rosso dentro la preview) e premi enter....
non serve tutta questa trafila...
basta schiacciare il tasto "play" e il dvdrec inizia la riproduzione dell'ultima registrazione (che è anche quella in corso)
da questo punto puoi metterre in pausa, avanti veloce, ecc..
non puoi solo "sorpassare" la registrazione in corso:D

ciao

iceman2
15-12-2006, 12:30
.

Quindi a mio parere non registra su DVD-R il flag per il 16:9 è comunque una mancanza.........appena vado dai miei verifico il DVD con un altro player e un televisore 4:3 per vedere cosa succede, a naso non mi aspetto che vengano messe le bande nere sopra e sotto in automatico.

Hai poi verificato cosa succede su un TV 4:3 ?

Ciao

diego76
15-12-2006, 13:53
Hai poi verificato cosa succede su un TV 4:3 ?

Ciao

Si scusa, ma mi ero dimenticato dell'impegno preso, il lettore di DVD manda un segnale 4:3 perciò l'immagine risulta stirata a riempire lo schermo (non ci sono bande nere aggiuntive), se la TV è nuova e permette di settare l'ingresso imponendolo a 16:9 sta alla TV mettere le bande nere, altrimenti il file viene visto nella maniera errata (+ o - deformato a seconda se trasmesso in 16:9 o 2,35:1)

diego76
15-12-2006, 14:01
Ieri ho provato a registrare un canale digitale su DVDRAM.........

Considerazioni,:la presenza di un DVDRAM all'interno del DVDREC fa aumentare la soglia di rumore (disco sempre in movimento????), per quanto riguarda la registrazione ho impostato la modalità FR (best fit) il risultato qualitativo molto elevato (2H10m) ottima la possibilità di editing anche se + lenta rispetto all'HDD, devo ora capire se copiando i file su PC e rimasterizzando un DVD-R rispetto il formato 16:9 direi che può essere una valida soluzione al problema.

il DVDRAM usando è con CARTRIDGE ottima protezione ed è come usare una videocassetta, ottimo sarebbe avere anche un DVDPLAYER compatibile......

Se dovessi consigliare ad un amico un DVD PLAYER beh direi che la compatibilità DVD-RAM sia irrinunciabile

Unico problema il costo elevato dei supporti 5€ per single-side 10€ double-side (non double-layer)

Appunto al DVDREC: impossibile in fase di registarzione a TIMER bypassare il segnale scart, mmi spiego meglio: se registro da digitale terrestre non posso vedere il segnale presente su AV2 in maniera trasparente.....fortunatamente le tre prese scart del TV mi permettono di bypassare il problema

iceman2
15-12-2006, 14:29
il lettore di DVD manda un segnale 4:3 perciò l'immagine risulta stirata a riempire lo schermo (non ci sono bande nere aggiuntive), se la TV è nuova e permette di settare l'ingresso imponendolo a 16:9 sta alla TV mettere le bande nere, altrimenti il file viene visto nella maniera errata (+ o - deformato a seconda se trasmesso in 16:9 o 2,35:1)

Se però ho ben capito il problema questo si verifica, di fatto, solo se registri da una fonte 16:9 (e quindi solo da Sky 16:9 con decoder settato su uscita 16:9), ogni altra sorgente dovrebbe darti risultati corretti.
O sbaglio ?

diego76
15-12-2006, 15:06
Se però ho ben capito il problema questo si verifica, di fatto, solo se registri da una fonte 16:9 (e quindi solo da Sky 16:9 con decoder settato su uscita 16:9), ogni altra sorgente dovrebbe darti risultati corretti.
O sbaglio ?

CORRETTO e solo su supporti diversi da HDD e DVDRAM

ebvideo
16-12-2006, 09:38
Ciao a tutti,
anch'io sono interessato al panasonic, visti tutti i problemi D station.
Qualche domanda per togliermi gli ultimi dubbi:
-registra senza problemi i programmi SKy ?
-mi sapete dare qualche indicazione di prezzo e dove trovarlo
(finora nei centri dove sono andato non l'ho mai visto...)
-fa' upscaling dei segnali in ingresso ?
-ultima : esiste la posibilita di un decoder ext per PPV su DTT?
Grazie , Eugenio

diego76
16-12-2006, 14:21
-registra senza problemi i programmi SKy ?
Le mie prove su FOX, HISTORY, SKY16:9.....nessun problema

-mi sapete dare qualche indicazione di prezzo e dove trovarlo
Io M********D 599€, la versione 160Gb (DMR-EX75) 499€

-fa' upscaling dei segnali in ingresso ?
Non lo so non avendo TV HD

-ultima : esiste la posibilita di un decoder ext per PPV su DTT?
Grazie , Eugenio
Si e registra senza problemi......

ebvideo
16-12-2006, 14:33
Grazie per le risposte,solo un chiarimento sull'ultima :
io intendevo solo decoder esterno,cioe'utilizzare il pana
per registrare il flusso digitale dadecodificare e/o decodificato.

Non un ricevitore esterno e poi registrare in RGB oSvideo.

Nella tua risposta intendevi il primo o il secondo caso ?

Ciao

diego76
16-12-2006, 16:09
Non avevo capito.......io avevo inteso la seconda opzione.........non saprei come fare a verificare la prima, ma non credo sia possibile

ebvideo
17-12-2006, 10:31
hai gia' avuto modo di utilizzare l'editing (lo usero'con file che vengono dal camcorder) ?
questo sarebbe uno degli utilizzi importanti per me.
Deve essesre semplice xche lo deve usare anche mia moglie
cosi' glielo regalo per natale.... ;)

Ciao

diego76
17-12-2006, 11:14
L'editing per il taglio è sicuramente semplice......selezioni il primo frame....l'ultimo e gli dici elimina.....l'unica leggera difficoltà è il fatto che non avanza fotogramma per fotogramma mantenendo l'immagine fissa (esiste un avanzamento continuo molto molto lento).....al limite ti potresti trovare un frame indesiderato, ma una volta fatta l'abitudine nessun problema.....
Un'altra cosa x tagliare la fine di un film devi con il tasto SKIP >>| arrivare alla fine del film poi con SLOW << tornare indietro di qualche secondo, mettere in PLAY e ripremere << per aumentare la velocità di riavvolgimento.
Questo perchè non divide automaticamente i file su HDD in capitoli perciò quando devi operare con l'ultima parte del film...è un pò complicato il raggiungerla

Durante le visione puoi premendo un tasto dividere il filmato in capitoli.

diego76
20-12-2006, 00:45
Non sono ancora riuscito a vedere un DIVX con il pana.....non è un grosso problema.....ma mi piacerebbe capire perchè....se qualcuno può aiutarmi

apscal
20-12-2006, 09:45
nel senso che non funziona?

su che tipo di supporto li hai memorizzati?

diego76
20-12-2006, 10:26
su che tipo di supporto li hai memorizzati?

Ho provato un DVD-R e un CR-R in entrambi i casi mi riconosce il file ma non mi fa il play....

apscal
20-12-2006, 11:23
Appena riesco ad installare il mio nuovo EX75 faccio qualche prova, poi ti dico

ciao

diego76
20-12-2006, 13:08
ok grazie

Willy70
20-12-2006, 14:19
Ero quasi deciso per l'acquisto di un DVD player di fascia media: Denon 1930 o Pana S97/99.

Ma poi mi sono dirottato su un buon DVD Recorder, senza però scendere a troppi compromessi sulle prestazioni di riproduzione video.

Come giudicate l' EX75/78 come resa video ? Si nota molto la mancanza del Faroudja ?

Come valutate la qualità di riproduzione DVD ?

E' meglio l'uscita component oppure HDMI ?
Lo scaler lavora anche sulla component ? Se no, quale risoluzione supporta ?

Qualcuno di voi lo ha abbinato ad un 42PV60 ?

Grazie !
Ciao

diego76
20-12-2006, 15:18
sull'aspetto qualitativo a me sembra valido, ma non ho abbastanza esperienza per un giudizio tecnico.....ho un CRT 32" THOMSON e rispetto al vecchio DVD player sempre THOMSON non noto grosse differenze......

apscal
25-12-2006, 02:40
Appena riesco ad installare il mio nuovo EX75 faccio qualche prova, poi ti dico

Sono finalmente riuscito ad installarlo
ecco le prime prove con divx

1) file codificato con Divx 5.0 su cd-rw = non funziona
2) file codificato con Xvid su cd-rw = funziona
3) file codificato (come punto 2) con Xvid su dvd-rw = non funziona

per cui sembra un problema di codec, anche se sul manuale è riportata la compatibilità con DivX 5.0

confermato, come da manuale, che non funziona con DVD-RW

a presto x altre prove

buona notte e Buon Natale:)

diego76
27-12-2006, 09:25
Grazie......
io ora sono riuscito a vedere un DIVX 5.0....su DVD-R.....ho verificato la versione di quelli che non vedevo ed è lo stesso codec....l'unica differenza e la risoluzione

680x420 1550Kb/s 25FPS 0.217 bits/pixel OK
764x424 1120kb/s 25FPS 0.138 bits/pixel KO

Giulio_P
27-12-2006, 17:44
@diego 76: credo che forse il problema del 16:9 e' perche' non hai settato l'uscita del dvd recorder alla TV in 16:9 per l'appunto...
per i divx c'e' scritto nelle istruzioni che sopra ad una certa risoluzione (720x qualchecosa) non li legge.

Tranne uno, tutti i divx che ho provato fin'ora me li ha letti senza problemi (DIVX e XVID, tutti burnati su un DVD-R, non li salvo mai sui riscrivibili).
Avevo un PAnasonic DMR EH50 da piu' di 1 anno e sono stato felice di passare a questo ultimo modello.

Il problema che ho riscontrato io e' che non legge i sottotitoli dei divx, quando sono in formato .srt , con lo stesso nome del file avi e nella stessa cartella di quest'ultimo. Qualcun altro di voi ha fatto questa prova? oramai sto facendo il giro di una marea di forum per vedere se riesco fargli leggere i sottotitoli.

altra cosa strana: non e' possibile leggere i divx (al contrario dei dvd) mentre sta registrando...

EDIT: dimenticavo: ho qualche problema anche con la funzione GUIDE, per visualizzare il palinsesto televisivo con 7 giorni di anticipo e programmare le registrazioni. Con il vecchio modello EH50, che scaricava in analogico da MTV non ho nessun problema. Adesso invece (sara' colpa del decoder digitale?) la programmazione visualizzata risulta incompleta e mancante... quelli di Guide Plus http://www.europe.guideplus.com/ mi hanno detto che su questo nuovo modello della panasonic non sono piu' loro ad offrire questo servizio...

diego76
28-12-2006, 10:05
@diego 76: credo che forse il problema del 16:9 e' perche' non hai settato l'uscita del dvd recorder alla TV in 16:9 per l'appunto...
No, la tv è settata correttamente è proprio un limite del recorder su HDD e DVD-RAM è perfetto se passi su un DVD+-R/RW non setta il flag 16:9 ma il film è registrato correttamente, a quel punto basta impostare la TV (non il recorder) ad attendere un segnale 16:9 puro ed è tutto OK....cosa confermata dalla panasonic

per i divx c'e' scritto nelle istruzioni che sopra ad una certa risoluzione (720x qualchecosa) non li legge.

Qualcuno Sa come "riencodarli" per ottenere una risoluzione leggibile???

apscal
28-12-2006, 13:52
Qualcuno Sa come "riencodarli" per ottenere una risoluzione leggibile???
potresti provare con VirtualDubMod
ho dato una rapida occhiata e mi sembra che si possa re-encodare con un codec a tua scelta cambiando anche la risoluzione

ciao

Tony63
28-12-2006, 14:10
L'editing per il taglio è sicuramente semplice......selezioni il primo frame....l'ultimo e gli dici elimina.....l'unica leggera difficoltà è il fatto che non avanza fotogramma per fotogramma mantenendo l'immagine fissa (esiste un avanzamento continuo molto molto lento).....al limite ti potresti trovare un frame indesiderato, ma una volta fatta l'abitudine nessun problema.....
Ho l'EX75 da pochi giorni. In fase di editing dopo aver messo in pausa puoi andare avanti o indietro fotogramma per fotogramma usando i tasti che sono a destra e sinistra del tasto enter. Il manuale (secondo me non all'altezza) non è molto chiaro al riguardo, ma mi ricordavo di aver letto che era possibile sul manuale del modello precedente EH65.

Tony63
28-12-2006, 14:18
dimenticavo: ho qualche problema anche con la funzione GUIDE, per visualizzare il palinsesto televisivo con 7 giorni di anticipo e programmare le registrazioni. Con il vecchio modello EH50, che scaricava in analogico da MTV non ho nessun problema. Adesso invece (sara' colpa del decoder digitale?) la programmazione visualizzata risulta incompleta e mancante... quelli di Guide Plus http://www.europe.guideplus.com/ mi hanno detto che su questo nuovo modello della panasonic non sono piu' loro ad offrire questo servizio...
Io ho il modello EX75 e ti confermo che nei nuovi modelli Panasonic non c'è più la Guide Plus ma una Guida TV basata sulle informazioni EPG inviate dalle emittenti digitali. Ho il tuo stesso problema: praticamente nessun dato è presente nella guida, nonostante il segnale delle emittenti, soprattutto Mediaset, sia perfetto, e quindi è inutilizzabile. Ho provato anche a settare il recorder in modo che scarichi i dati dell'EPG di notte, ma non c'è nulla da fare. Ho inviato una mail alla Panasonic, speriamo mi rispondino.

Giulio_P
28-12-2006, 21:15
ecco cosa mi ha risposto Panasonic riguardo ai 2 problemi che avevo posto:

1) il DMR-EX85 non gestisce i sottotitoli dei contenuti DivX. Eventuali
disponibilità di aggiornamenti firmware vanno verificati presso i nostri
centri assistenza autorizzati che potrà reperire al seguente link:
http://www.panasonic.it/locator.asp?M=1782|311|8|1
2) la guida TV di questo prodotto viene ricevuta attraverso i canali
digitali. Naturalmente questi dati devono essere trasmessi dalle emittenti
stesse. Eventuali assenze di dati o dati incompleti sono da imputare alle
emittenti e non a un malfunzionamento della guida programmi del DMR-EX85.

uffa.... domani provero' andare al centro assistenza... se qualcuno sa qualcosa faccia un fischio!
ci scommetto che esiste un firmware per aggiornare questa cosa...

diego76
29-12-2006, 10:14
uffa.... domani provero' andare al centro assistenza... se qualcuno sa qualcosa faccia un fischio!
ci scommetto che esiste un firmware per aggiornare questa cosa...

Facci sapere se esiste un nuovo FIRMWARE

Giulio_P
29-12-2006, 12:59
al centro assistenza di Livorno mi hanno detto che per ora non c'e' nulla... growl... ad anno nuovo provero' anche a Pisa. PRovate anche voi dalle vostre parti, per favore!
(cmq sia usate anche la funzione interna del DVD recorder per aggiornare il firmware interno).

qualcuno che ha questo modello potrebbe pigiare il tasto Guide sul telecomando e dirmi se vede per intero e completa la programmazione televisiva, almeno quella dei 7 canali principali italiani? anche questo per me e' un problema: ogni volta che registro un film adesso, con questo nuovo modello, devo inserire il titolo!! che palle... (per uno come me che registra molto spesso e' una noia) sul precedente DMR EH50 era molto meglio, allora!
quello del centro assistenza mi ha detto che bisogna provare ad aggiornare il firmware (credo) del decoder digitale da Rai o da Mediaset, che lo trasmettono solo in certi orari e giorni... qualcuno ne sa qualcosa?

diego76
29-12-2006, 13:36
per la guida io a milano vedo a malapena il programma in corso su tutti i canali........servizio pessimo........

Per l'aggiornamento mi pare che mediaset lo trasmette solo per i decoder MHP non so per gli zapper (il pana lo è) come trovarli

Wild66
29-12-2006, 13:48
il problema della guida non è del pana. E' il DDT che funziona ancora a cavolo, amici miei che hanno altri dvdr sony e pio hanno lo stesso problema. Se avete sky usate la guida sky anche per i canali terrestri è molto meglio! senno purtroppo programmazione manuale peraltro molto rapida sul pana...

Giulio_P
29-12-2006, 23:47
il problema della guida non è del pana. E' il DDT che funziona ancora a cavolo, amici miei che hanno altri dvdr sony e pio hanno lo stesso problema. Se avete sky usate la guida sky anche per i canali terrestri è molto meglio! senno purtroppo programmazione manuale peraltro molto rapida sul pana...

bene (si fa per dire) a sapersi!! ma allora era centomila volte meglio il segnale analogico che permetteva al Panasonic DMR EH50 di avere tutto il palinsesto senza possiblita' di errore! (tramite MTV). invece di andare avanti si va indietro come i gamberi?

(mi spiegate bene la differenza tra zapper e MHP?)

per quanto riguarda il divx e i sottotitoli, secondo voi come si puo' fare per sapere se la parte hardware-software del ex85 che e' rivolta alla lettura dei divx e' in un qualche modo uguale a quella degli altri modelli della serie S (semplici lettori dvd che leggono pero' anche i divx) ?
per questi ci sono diversi firmware a giro per permettergli di risolverere questo problema...

EDIT: ANNUNZIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM: funzionano!!! i sub si vedono!! la cosa era molto molto + semplice di quanto credessi...
allora ovviamente dovete aver messo i sub assieme al file avi con lo stesso nome (io di solito li scelgo sempre in formato .srt, ma credo vadano bene anche i sub). Pigiare Display sul telecomando e selezionare ON alla voce sottotitoli. Voila', il gioco e' fatto!!
NB: non so bene se questo passaggio l'ho potuto fare dopo che il firmware interno si e' aggiornato automaticamente dall'antenna alla versione 1.02 (oppure ha cercato di farlo , non so bene se ha fatto solo un check e ha trovato una versione del firmware gia' presente; comoda questa opzione: chissa' a quale canale si collega...). Avevo lasciato acceso il DVDrecorder e quando sono tornato alla tele mi e' comparso automaticamente questo mex (forse compare automaticamente ogni sera dopo la mezzanotte? ).

Mi fa piacere sapere che ne so piu' del centro assistenza Panasonic:

il DMR-EX85 non gestisce i sottotitoli dei contenuti DivX

compreso il centro assistenza a cui sono stato stamattina. secondo voi gli devo scrivere?

provate anche voi (diciamo chi e' interessato) e fatemi sapere. Peccato solo che sono molto piccoli: ma non si puo' avere tutto dalla vita!

Knife
31-12-2006, 12:52
mi associo alla richiesta già fatta da Willy70:

con quali risoluzoni si può avere l'uscita component?

ho letto sul sito panasonic che in HDMI si possono ottenere in uscita 720p e 1080i. però non avendo io l'HDMI sul mio TW200 vorrei sapere se posso ottenere la 720p sulla component.

Grazie

ebvideo
04-01-2007, 15:04
Questo perchè non divide automaticamente i file su HDD in capitoli perciò quando devi operare con l'ultima parte del film...è un pò complicato il raggiungerla

Durante le visione puoi premendo un tasto dividere il filmato in capitoli.

Anche i file che arrivano da DV- Camcorder non vengono divisi in capitoli quando caricati su HD per editing ?

Ho cercato sul manuale senza trovare risposta...

anfa2000
04-01-2007, 17:03
Come vedere la DVB Svizzera ?
Sono passato al DMR-EX75 dopo esperienze frustanti con le varie scatolette Terratec e Pinnacle.
Ora uso il DMR-EX75 da 2 settimane e dalle prime prove sembra funzionare alla grande.
Le registrazioni su DVD che voglio conservare le ricodifico in Divx con X.DVD.poi taglio la pubblicità con Virtual dub mod, infine faccio uno streamer di audio e video.
L'ideale sarebbe stato se avesse avuto la possibilità di comprimere direttamente in Divx.
Devo ancora verificare eventuali sorprese di sincronia.

Non esiste un manuale più completo?
Grazie

diego76
04-01-2007, 18:38
Le registrazioni su DVD che voglio conservare le ricodifico in Divx con X.DVD.poi taglio la pubblicità con Virtual dub mod, infine faccio uno streamer di audio e video.

Perchè non tagli la pubblicità con il pana????

liktv
04-01-2007, 23:02
Comprato oggi dmr-ex85 pagato 499€ alla mediaworld , perfetto!!.
Allora ecco i test che ho fatto spero vi siano utili:
-legge i divx e xvid da dvd-r
-possibilita' di togliere la pubblicita' da una registrazione in digitale.
- ottima qualita' e rapidita' nel menu
-ottima qualita dvb-t

Nel complesso ottimo

Willy70
05-01-2007, 00:38
Comprato oggi dmr-ex85 pagato 499€ alla mediaworld
Nel complesso ottimo

Ottimo prezzo !
Anche io sto pensando all' EX85 ma ho paura di sacrificare qualità nella sezione player rispetto ad una macchina dedicata come per esempio il Denon 1930.
Come giudichi la qualità video di riproduzione DVD su Component/HDMI ?
Con che display ?

Ciao

Giulio1964
05-01-2007, 13:50
Sono molto interessato all'acquisto di questo prodotto ed avrei alcuni quesiti:
1) Da specifiche tecniche sul sito Panasonic:
http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3687|643|642|601|4|1
non risultano registrabili i double layer, mentre da questo sito che ha curato la recensione e la prova, il formato DVD+R DL risulta registrabile:
http://reviews.cnet.co.uk/dvdpvr/0,39030415,49285410,00.htm?r=3
2) C'è una funzione tipo Lightscribe che permette di editare etichette direttamente sul lato non registrabile del Dvd?
Grazie.

liktv
05-01-2007, 17:12
Scrive i dual layer la qualita' video e' ottima , ho un samsung lcd hd 32s71b

diego76
08-01-2007, 11:03
Ciao, ho fatto diversi riversamenti su DVD dei film registrati e ho notato alcune cose non so se sbaglio io .......

Primo le miniature che seleziono su HDD non vengono riutilizzate sul DVD.
Secondo nel riversamento non sempre divide il film in capitoli (su DVD-R DL non lo fà) su altri supporti genera capitoli ogni 5 minuti ca.

take73
08-01-2007, 13:22
Salve, sono nuovo in questo forum. Sarei interessato a comprare questo dvd recorder che, dai commenti che fin qui letti, mi sembra uno dei migliori. Volevo chiedervi se l'hard disk interno può essere utilizzato come contenitore di file mp3 per poi poterli ascoltare con il televisore. Sul manuale c'è scritto che le immagini possono essere viste direttamente dall'hard disk, mentre gli mp3 possono essere ascoltati solo da un DVD esterno. E' vero questo?
Con il pio 545 si può farlo visto che ha la funzione jukebox, mentre il sony 825 non lo so.
Grazie

jean
08-01-2007, 16:12
ciao a tutti, vorrei acquistare l'ex75, ma non sono sicuro delle connessioni con home theatre: quali ha? in particolare vorrei collegarlo al philips hts3115. qualcuno mi può dire se sono 'compatibili'?

diego76
08-01-2007, 18:24
Sul manuale c'è scritto che le immagini possono essere viste direttamente dall'hard disk, mentre gli mp3 possono essere ascoltati solo da un DVD esterno. E' vero questo?

E' verissimo

jean
08-01-2007, 19:39
qualcuno sa dirmi se l'unica uscita audio digitale è quella ottica o ce nè una coassiale?

ho inoltre trovato solo immagini di connessioni audio frontali, sul retro quali sono le uscite?

ho solo questo dubbio per l'acquisto... per il resto mi sembra proprio un ottimo prod...

lambu
09-01-2007, 12:32
L'uscita audio digitale è quella ottica.

Se guardi sul sito del produttore trovi il manuale dell'apparato con tutte le immagini delle connessioni che vuoi.

ciao ciao

franco67
10-01-2007, 17:13
Scusate ma io vorrei acquistare il Pana dmr-ex85,pero' ho visto che qualche problemino lo ha.Adesso ho visto anche il Pioneer DVR-545HX-S e sono indeciso.
Qualche consiglio anche altre case?

Ciao.

garmill
10-01-2007, 20:59
Secondo nel riversamento non sempre divide il film in capitoli (su DVD-R DL non lo fà) su altri supporti genera capitoli ogni 5 minuti ca.

Ciao Diego ! Purtroppo il manuale fa veramente schifo. Io credo (spero) di aver compreso una cosa: la generazione delle miniature nel menu dei DVD dipende da come vengono selezionati i TITOLI al momento del riversamento. Credo che funzioni così: se crei una playing list e poi riversi la playing list promuovendola a record list... ti sei giocato le miniature dei titoli...
Se INVECE fai copia avanzata + selezioni i titoli unoad uno con il tasto PAUSE... dopo il riversamento ti crea il menu con tutte le miniature (ed è davvero bello).
Se solo il manuale fosse stato scritto un po' meglio...

ciao !

diego76
11-01-2007, 09:07
Se INVECE fai copia avanzata + selezioni i titoli unoad uno con il tasto PAUSE... dopo il riversamento ti crea il menu con tutte le miniature (ed è davvero bello).
Se solo il manuale fosse stato scritto un po' meglio...

ciao !

Io uso questo metodo, ma la cosa che ho notato è che fa il menu sul DVD, ma non utilizza la miniatura che ha il file su HDD, ma quella che aveva messo lui in automatico in fase di registrazione.

Per il manuale sono d'accordo con te, veramente pessimo

PasqualeC
18-01-2007, 10:24
Una cosa non ho capito... e non mi pare di aver letto niente in proposito.

ma i dvd recorder con sintonizzatore DTT ed i Panasonic in particolare, hanno la possibilita' di sintonizzare anche i canali analogici tradizionali ?

Grazie

diego76
18-01-2007, 10:29
devo verificare, ma mi sembra di si l'ho visto uno dei primi giorni, ma non li guardo mai

clipper
18-01-2007, 19:30
Salve a tutti i partecipanti al forum,
dopo aver cercato tutte le informazioni inerenti ai DVD recording sono giunto alla conclusione che probabilmente, il panasonic in questione è quello che da meno problemi degli altri, chiaramente a parità di prezzo. Pertanto sarei orientato all'acquisto e per questo vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai provato a scaricare dal PC, magari con la connessione DV, dei files .avi nel disco fisso del panasonic. Se si quale metodo avete usato.
Grazie

apscal
18-01-2007, 22:15
vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai provato a scaricare dal PC, magari con la connessione DV, dei files .avi nel disco fisso del panasonic. Se si quale metodo avete usato.

Credo che non si possa fare
l'ingresso DV riconosce solo la videocamera, chissà perchè
cmq non mi sembra un'opzione fondamentale: anche se fosse possibile, i files sarebbero trasformati in mpeg2 quindi come i DVD
a questo punto sarebbe come mettere i files avi su un DVD o creare una struttura dvd-video e duplicarla su hard disk

ciao

barone_rosso
19-01-2007, 10:24
Una cosa non ho capito... e non mi pare di aver letto niente in proposito.

ma i dvd recorder con sintonizzatore DTT ed i Panasonic in particolare, hanno la possibilita' di sintonizzare anche i canali analogici tradizionali ?

Grazie

sono un fresco possessore di un DMR-EX85; ha due sinto, uno analogico multistandard (puoi scegliere tra B/G e L per poter vedere i canali analogici francesi, sto proprio sul confine) e uno digitale terrestre.
Non puoi usarli separatamente, nel senso che se stai registrando dal digitale non puoi usare contemporaneamente l'analogico.

PasqualeC
19-01-2007, 10:45
sono un fresco possessore di un DMR-EX85; ha due sinto, uno analogico multistandard (puoi scegliere tra B/G e L per poter vedere i canali analogici francesi, sto proprio sul confine) e uno digitale terrestre.
Non puoi usarli separatamente, nel senso che se stai registrando dal digitale non puoi usare contemporaneamente l'analogico.

Ti ringrazio dell'informazione.

E' quello che mi occorreva: nella mia zona alcuni canali si vedono meglio in analogico ed altri meglio con il DTT, per cui avere la possibilita' di sintonizzarli entrambi, e' un grande vantaggio.

Ciao

Pasquale

clipper
19-01-2007, 11:29
Ciao Apscal,
ti ringrazio per la tua cortese risposta, in ogni caso sono sempre più convinto di acquistarlo. In seguito, una volta installato, vi darò le mie opinioni, anche se sono un novellino in questo campo, e forse approfitterò della vostra cortesia per i collegamenti.
A presto

killakid
19-01-2007, 17:35
Ciao a tutti.
Il Panasonic EX75 mi è arrivato mercoledì sera.
L'ho giusto installato e ho provato a giocarci un po'.
L'installazione è stata molto semplice (io ho un tv Panasonic quindi non ho dovuto sintonizzare i canali, avendo usato la funzione q-link).
L'oggetto è esteticamente gradevole e sembra ben costruito.
Lo zapper dvb-t mi è sembrato veloce e funzionale.
A differenza di quanto avevo letto, il time-shift mi è sembrato intuitivo e semplicissimo.
L'impatto è stato molto buono.
Dopo qualche prova potrò dare altri commenti (da neofita, s'intende).

Giulio_P
24-01-2007, 21:36
rieccomi qua con un altro problema da segnalare: speriamo di risolvere anche questo.
Dunque mi sono accorto che a livello di colori e di contrasto si vede molto ma molto meglio il segnale analogico che arriva alla tv Philips 100 Hz MAtch Line 32'' (l'antenna e' collegata in cascata tra i vari apparecchi) che il segnale digitale al DVB del DVD recorder.... roba da non credere! certo La7 non ha tutti quei disturbi che ha in analogico, e anche i canali nazionali non hanno piu', sul digitale, quei lievi disturbi fatti da piccole macchioline bianche che appaiono di tanto in tanto (non so bene come definirle, ma sicuramente rientrato in un problema gia' conosciuto....)

Stasera ho poi fatto la prova del 9; alcuni mi avevano detto che poteva essere il cavo scart con cui il dvd recorder e' collegato alla tv (ancora non sono riuscito a comprarne uno decente placcato in oro da 20/30 Euro....), ho anche provato a collegarlo alle altre prese della tv (che ha 3 scart, di cui solo le prime due accettano l'RGB). Ovviamente ho messo nelle impostazioni del dvd recorder di mandare il segnale video alla scart in RGB....

Insomma ho trovato i canali in analogico sul dvd recorder (al numero 901 e seguenti, non so se sia cosi' anche da voi) e stesso problema di sopra: si vedono nettamente meglio, colori piu' vivi e vivaci, piu' accesi, rispetto ai colori smorti che arrivano ai canali in DVB. E questo su TUTTI i canali uniformemente.

qualcun altro puo' fare questa prova di confronto tra i canali analogici e digitali del DMR EX85 e farmi sapere?

avete qualche idea da propormi? spero che il digitale non sia cosi' di suo !!! oppure che la risposta sia: si vede bene se lo colleghi in HDMI ad una televisione gia' Hd Ready... (cmq a breve faro' anche questa prova).

tubeing
24-01-2007, 22:46
Ciao a tutti...ho provato a contattare la Panasonic per chiedere se l'upscaler video funziona su tutte le sorgenti del dispositivo, cioè se riesco, tramite HDMI, a usare l'uscita 720p/1080i sia con i segnali d'antenna (digitale o analogica) che con quelli del DVD player o con l'HDD...ma non ho ottenuto risposta. Qualcuno di voi sa rispondere a questo quesito?
Grazie

apscal
24-01-2007, 23:34
Il Pana fa l'upscaling sui segnali DTT , Hard Disk, ecc...
ma io non ho notato grossi miglioramenti, nel senso che già lo scaler del plasma lavora molto bene, quindi lo collego solo in RGB su scart

Non saprei x quanto riguarda l'antenna analogica, non la guardo mai

Giulio_P
25-01-2007, 10:58
cosa sarebbe questo upscaling?

fatemi sapere come e' da voi il confronto tra digitale e analogico sul panasonic.

killakid
25-01-2007, 11:24
Insomma ho trovato i canali in analogico sul dvd recorder (al numero 901 e seguenti, non so se sia cosi' anche da voi) e stesso problema di sopra: si vedono nettamente meglio, colori piu' vivi e vivaci, piu' accesi, rispetto ai colori smorti che arrivano ai canali in DVB. E questo su TUTTI i canali uniformemente.

qualcun altro puo' fare questa prova di confronto tra i canali analogici e digitali del DMR EX85 e farmi sapere?

Succede anche a me, ma credo si tratti della qualità del segnale.
In effetti, a Pavia io non ricevo molto bene il DVB-T (a causa anche di un impianto vecchio, ma sto cambiando casa e non mi metto a fare lavori).
Ho notato che, ad esempio, RAI2 ha artefatti visibilissimi (specie sul nero e le scene molto contrastate).
Al contrario, Mediaset si vede bene. Tanto per dire, si vede meglio una registrazione in LP da DVB-T Mediaset che una in SP da RAI2.
Ieri sera ho registrato "Alì" da Rete4 e si vedeva benone.
In ogni caso, ora come ora il DVB-T mi sembra francamente insoddisfacente (registro l'NBA da Sportitalia ma ogni tanto l'immmagine è talmente "pixelata" che sembra di guardare un divx malfatto).

clipper
26-01-2007, 13:01
Salve a tutti,
ho finalmente acquistato il pana, mi arriverà tra oggi e lunedì, ed ora ora sono già nel panico su come collegarlo al resto dell'impianto, cercado di utilizzare le uscite e gli ingressi migliori.
Cosa mi consigliate ?

clipper
27-01-2007, 21:03
Finalmente è arrivato, ed ho iniiziato a collegarlo. Per ora tutto bene.
Poi ho provato a copiare dei DVD+WR con dei divx, copiati come dati, nel HD ma il pana non riesce a leggere i file avi del supporto, come errore mi evidenzia che il disco non è formattato, mentre un cd Rw, con un file avi, inserito nel pana funziona benissimo.
Vi è mai capitato?
Graie a tutti per l'aiuto

apscal
28-01-2007, 14:34
Poi ho provato a copiare dei DVD+WR con dei divx, copiati come dati, nel HD ma il pana non riesce a leggere i file avi del supporto, come errore mi evidenzia che il disco non è formattato, mentre un cd Rw, con un file avi, inserito nel pana funziona benissimo.
Vi è mai capitato?

Questo è normale:
i Divx possono essere letti solo su DVD-R o cd-r/rw
vedi pagg.23 e 41 del manuale
quindi come supporto riscrivibile puoi usare solo cd-rw

Attenzione anche alla versione del Divx, a me qualche file non lo legge
Risolvo ricodificando con un altro codec, ad esempio Xvid

clipper
28-01-2007, 23:10
Grazie per la risposta,
quindi se non ho capito male non posso vedere i DVD -RW giusto ?
Inoltre mi sembra di aver capito che non posso copiare da DVD a HDD, è così o non ho letto bene il manuale ?
Scusate se approfitto della vostra esperienza ma volevo un vostro parere per i collegamenti, attualmente ho collegato il pana al televisore LCD con la presa HDMI, al Bose con la presa audio digitale e con la scart il box Sky. Posso migliorare le cose?
Grazie di nuovo per la collaborazione

apscal
29-01-2007, 09:05
quindi se non ho capito male non posso vedere i DVD -RW giusto ?
Giusto

Inoltre mi sembra di aver capito che non posso copiare da DVD a HDD, è così o non ho letto bene il manuale ?
PUOI copiare un film in DVD (non protetto) su HDD, ma non puoi leggere da HDD i file Divx

attualmente ho collegato il pana al televisore LCD con la presa HDMI, al Bose con la presa audio digitale e con la scart il box Sky. Posso migliorare le cose?
Va bene anche così, ma con questo collegamento per vedere Sky (in HDMI) devi avere il dvdrec acceso
Potresti aggiungere un cavo scart tra il dvdrec (AV1) e il TV, così avresti il segnale RGB passante anche a Pana spento
Lo Skybox va collegato alla AV2 del Pana

ciao

clipper
29-01-2007, 09:28
Grazie apscal, come al solito sei stato molto gentile, anche se acquistando il pana pensavo di scaricare un po di file divx nel hdd per poi vederli con calma, comunque va bene anche così.
Un'altra cortesia, premesso che il box di Sky non è hdmi, è utile il collegamento, tra il pana e la TV tramite i cavi video component e se si quali sono i vantaggi ?

apscal
29-01-2007, 10:45
è utile il collegamento, tra il pana e la TV tramite i cavi video component e se si quali sono i vantaggi ?
Per questo devi fare delle prove, probabilmente effettuando l'upscaling via HDMI puoi ottenere buoni risultati nella visione di DVD
Forse dipende anche dal tipo di TV

io non ho visto grossi miglioramenti, ma non ho avuto molto tempo x provare bene component e HDMI

x adesso uso solo il collegamento scart RGB anche perchè il mio plasma in component e HDMI non ha tutte le opzioni di zoom

adry73
02-02-2007, 01:07
Ciao a tutti, sono in procinto di comprarmi questo bell'aggeggio, però prima ci sono ancora un paio di cose che non mi sono ben chiare:

1- Ha lo slot per vedere mediaset premium? In pratica posso vederci i programmi sul digitale terrestre di mediaset premium?

2- Ho letto nei vari topic che non legge i divx su supporti dvd-rw...... Ma se io voglio registrare un film, lo posso fare su DVD-RW?

3- Io ho una telecamera di quelle classiche (non DVI) ... Riesco a collegarla per scaricarci dentro i miei filmati e metterli su DVD?

Ciao e grazie :D

apscal
02-02-2007, 09:50
1- Ha lo slot per vedere mediaset premium? In pratica posso vederci i programmi sul digitale terrestre di mediaset premium?
NO solo free to air

2- Ho letto nei vari topic che non legge i divx su supporti dvd-rw...... Ma se io voglio registrare un film, lo posso fare su DVD-RW?
SI solo in formato DVD (no Divx)

3- Io ho una telecamera di quelle classiche (non DVI) ... Riesco a collegarla per scaricarci dentro i miei filmati e metterli su DVD?
SI tramite S-video o videocomposito

ciao

OXO
03-02-2007, 16:58
Faccio il mio esordio su questo 3d nella speranza di parteciparvi attivamente al più presto.

Attualmente sono un possessore stradeluso di un Lg D75 che sto tentando di restituire indietro al rivenditore ai sensi del dlg 206/05 (non conformità del prodotto alle specifiche dichiarate dal costruttore): se tutto va bene (:sperem: ), verrò presto a farvi compagnia per chiedere chiarimenti o per mettere a disposizione di tutti le mie conoscenze; nel frattempo, continuerò a seguirvi nell'ombra... :Perfido: .

A presto (spero)

lupol
04-02-2007, 17:42
Anch'io sono nuovo ed interessato al pana mi sembra di aver capito che non si possono copiare mp3 da supporto a hhd. lo stesso vale per le immagini jpeg e per i divx?

apscal
04-02-2007, 23:38
non si possono copiare mp3 da supporto a hhd. lo stesso vale per le immagini jpeg e per i divx?
Le immagini JPEG possono essere copiate su HDD
MP3 e Divx NO

lupol
05-02-2007, 15:04
Peccato perchè io pensavo di crearmi un archivio almeno dei divx. qualcuno sa se c'è qualche altro modello che mi permetta di farlo?

Singultus
07-02-2007, 00:05
Ho appena collegato il DMR-EX75 comprato oggi: qualità video molto buona, mi sono visto il Growing Up Tour in DVD (l'unico DVD che ho) e casualmente su Next HD davano proprio lo stesso programma. La trasmissione in HD era migliore, però il DVD upscalato faceva la sua porca figura :cool:, anche perché non soffriva dell'audio basso, degli squadrettamenti e del logo di Next.

L'unica pecca del DMR che ho trovato finora (oltre a non poter mettere gli MP3 sull'hard disc, che già conoscevo) è il rumore della ventola, che non si può definire né silenzioso né fastidioso (una via di mezzo insomma).

OXO
07-02-2007, 18:39
C'è nessuno che può postare le sue impressioni sulla qualità e sensibilità di ricezione del tuner digitale?

Chiaramente sarebbe preferibile avere testimonianze probanti, o confrontandolo con decoder dedicati in possesso o almeno in presenza di una zona coperta soddisfacentemente dal segnale DTT. ;)

Grazie a tutti

Singultus
07-02-2007, 19:13
C'è nessuno che può postare le sue impressioni sulla qualità e sensibilità di ricezione del tuner digitale?
Il buffo è che il tuner del mio EX75 vede alcuni canali (ad es. Boing) che il mio TV non vede o vede male. E sì che dovrebbero essere uguali! :eek:
Direi quindi che la qualità e la sensibilità sono buone. ;)

Singultus
08-02-2007, 13:57
Bug dell'EX75: quando ascolto un CD od un MP3 il display non mi mostra il numero della traccia. Lo fa pure il lettore della Lidl...che toppata, Panasonic! :rolleyes:

revenge72
26-02-2007, 11:06
Sono in possesso dell' EX75 e per verificare la qualità migliore di connessione ho collegato il recorder sia tramite scart che component che HDMI al mio nuovo display Sony 40W2000 Full HD.

Con questo abbinamento la migliore connessione per i DVD e gli eventi in 16/9 è l' HDMI che in automatico viene inviato a 1080i upsacalando sia i segnali in ingresso (SKY SD tramite scart RGB) che i DVD; con questa soluzione il risultato è eccellente e supera di gran lunga la connessione diretta delllo skyfobox al mio display. L' unico problema è che non è possibile utilizzare tutte le opzioni di zoom tramite HDMI e quindi questa connessione è perfetta solo per Sky Cinema 16/9 e Sky Sport 16/9 e ovviamente i DVD.
Segue come qualità la connessione tramite component che è leggermente più morbida, e comunque va benissimo per vedere i film in di Sky in SD zoomati (tutti i canali normalidi sky) da quanto ho potuto appurare è meglio inviare in interlacciato i segnali al display in quanto il deinterlacer del Panasonic non è eccezionale e genera scalettature (ben visibili nelle linee del campo di calcio).

Ora il problema principale è che ogni volta che passo dalla HDMI alla component il Panny si auto setta in progressivo e devo accedere al menù connessioni per disabilitare questa opzione; volevo sapere se qualcuno di voi sa come liberarsi di questa noia....

Avrei voluto anche provare a cambiare la risoluzione in HDMI ed accedere al menù formato video HDMI ma la voce del menù non mi risulta raggiungibile come quella dell' aspetto video mentre sono liberamente configurabili le le uscite audio e il controllo HDMI.

Il problema è in definitiva non riesco a controllare ed impostare manualmente ed in via definitiva le risoluzioni ed il formato interlacciato/progressivo dato che il panny fa di testa sua e si autoimposta...e lo scarso manuale in dotazione è inutile per risolvere il problema .... c' è qualcuno che mi potrebbe aiutare ??

P.S.
Le considerazioni sulla qualità dell' upscaling e del deinterlacing sono riferite al mio display per esempio i plasma LG hanno una sezione di scaling deinterlacing faroudja (migliore di quella dell' EX75) e quindi in tal caso sono forse meglio i collegamenti a 576i in HDMI/component (DVD) oppure diretto scart RGB ( Sky) piuttosto che sfruttare la sezione di upscaling dell' EX75.

Ciao

roentgen
26-02-2007, 12:23
anche io sono fra i felici possessori del DMR-EX85 preso sabato. Nell'attesa che mi arrivi un cavo HDMI->DVI-D per connetterlo al Crystalio ;) invio il segnale dal Panasonic al TV (un LCD LG) direttamente via SCART RGB, ma ho notato che nella decodifica mpeg2 con questo tipo di connessione sia da DTT che da DVD ho parecchi artefatti nelle campiture di colore uniforme, con la comparsa strisce di colore e alterazione delle sfumature più lievi che non vengono gestite in maniera ottimale. Spero che con la connessione digitale questo non si verifichi :eek:

revenge72
27-02-2007, 09:24
Ho risolto per quanto riguarda il cambio di risoluzione in HDMI :D; quando accedevo al menù mi si autocommutava il display su scart e conseguentemente la vioce di selezione nel menù HDMI non era disponibile; rimane il problema del component che si autocommuta sempre in progressivo :mad: quando il migliore rendimento è in interlacciato.

Dalle prove che ho effettuato l' EX 75 ha un ottima sezione di upscaling e una mediocre sezione di deinterlacing.... la risoluzione migliore con il mio display (Sony 40W2000) è sicuramente la 1080i tramite HDMI.
Con il nuovo display ho potuto inoltre verificare anche in dettaglio la qualità di registrazione... in modalità EX non mi risutano particolari differenze qualitative con il segnale in ingresso RGB (SKY SD).

Ciao

RobM
07-03-2007, 09:32
Ho risolto per quanto riguarda il cambio di risoluzione in HDMI :D; quando accedevo al menù mi si autocommutava il display su scart e conseguentemente la vioce di selezione nel menù HDMI non era disponibile; rimane il problema del component che si autocommuta sempre in progressivo :mad: quando il migliore rendimento è in interlacciato.

Dalle prove che ho effettuato l' EX 75 ha un ottima sezione di upscaling e una mediocre sezione di deinterlacing.... la risoluzione migliore con il mio display (Sony 40W2000) è sicuramente la 1080i tramite HDMI.
Con il nuovo display ho potuto inoltre verificare anche in dettaglio la qualità di registrazione... in modalità EX non mi risutano particolari differenze qualitative con il segnale in ingresso RGB (SKY SD).

Ciao

Ottimo !

mi sa che tra poco sarò anche io un felice possessore di questo Pana!

Anche io come roentgen ho un LCD LG e gli LG (modelli recenti dagli LC2R in poi) hanno il deinterlacer DCDi della Faroudja interno, quindi il Pana mi basta che faccia dei buoni upscale che al deinterlacciamento ci pensa la tv lcd !

ciao o

apscal
07-03-2007, 10:34
per chi capisce l'Inglese, segnalo questo forum, in cui si parla molto dei dvdrec Panasonic

http://www.avforums.com/forums/forumdisplay.php?f=113

revenge72
07-03-2007, 11:54
@RobM
Ho anche fatto il Merighi test; l' accoppiata recorder /display passa agevolemte il Blacker than Black , il Whiter than White e il test sul chroma bug; volendo proprio essere pignoli ho notato che mappando il pannello 1:1 a 1080i in presenza di segnali upscalati di Sky 16/9 c' è un discreto cropping che se non viene attivata la funzione di pixel pieno per mappare il pannello 1:1 viene eliminato dall' overscan naturale del pannello; questo cropping penso che intervenga in fase di conversione A/D da parte del recorder; non è infatti presente in caso di visione dei normali DVD con upscaling a 1080i e mapping del pannello 1:1_
Diciamo solo che dato che avevo acquistato il recorder senza che nessuno avesse avuto la possibilità di testarlo bene nella parte del processore posso dire di essere stato abbastanza fortunato nell' avere azzeccato l' abbinamento con il display sono sicuro comunque che se ci fosse stato un processore Faroudja nel recorder o nel display il deinterlacing sarebbe stato decisamente migliore.
Faccio l' esempio del test della bandiera, utile per le scalettature; utilizzando il deinterlacer del Panasonic EX75 si notano vistose scalettature sulle linee larghe della bandiera ed effetto moirè sulle righe sottili; con il deinterlacer del display le righe larghe della bandiera sono risolte bene ma permane il moirè sulle righe sottili... con un processore faroudja la bandiera sarebbe perfetta, anzi la resa priva di scalettature e moirè è il suo cavallo di battaglia....
Per quanto riguarda la prova sul campo l' upscaling di film in DVD a 1080i con il mio display produce un deciso aumento della nitidezza a fronte di un quadro decisamente poco rumoroso, selezionando alla risoluzione a 576i tramite HDMI le immagini sono buone ma sono più impastate e il quadro è più piatto. Non ho effettuato il test del pendolo sul deinterlacer del Panasonic perchè la differenza di resa fra il deinterlacer del recorder e quello del display era visibile anche senza effettuare questo test.
Se volete faccio pure quello... tanto bastano meno di cinque minuti....

Ciao

toffee
10-09-2007, 18:58
Ho capito bene che sul mio gioiellino non vengono riprodotti i DivX registrati su dischi DVD+???
Mi uccido....
Ho sempre comprato i DVD- e ultimamente invece ho trovato una partita molto conveniente di + e li ho presi... Già ci avrò masterizzato 1000 film e adesso scopro che nel mio lettore più costoso di casa non vengono riprodotti???? Il un lettore da 50 Euro vanno benissimo e in uno da 600 no???
Ma siamo matti???
Tra l'altro una settimana fa ho visto 2 puntate di un telefilm registrate su un disco +, ne sono sicuro, poi dal giorno successivo hanno smesso di funzionare.... Si era sbagliato???

apscal
10-09-2007, 21:35
..sul mio gioiellino non vengono riprodotti i DivX registrati su dischi DVD+?
temo di no
vedi pag.23 del manuale: solo cd-r/rw e dvd-r

.... Si era sbagliato???
temo di sì....o tu o lui:)

toffee
11-09-2007, 09:01
Ok, ma possibile che non esista un firmware modificato che aggiri il problema??? Perchè poi alla fine è solo una questione di firmware, visto che il mio addirittura si era "sbagliato" e lo aveva letto un dvd+...
Non c'è qualche sito che raccoglie firmware modificati per lettori?

apscal
11-09-2007, 09:16
Io avevo già provato a fare una ricerca, ma senza esito
Sembra che l'aggio firmware riguardi solo le funzioni DTT

MudzGromit
08-10-2007, 12:00
Sono nuovo, da un po' leggevo i commenti nel forum per scegliere un dvd recorder.
Ho deciso per il pana-ex85, l'ho trovato on-line a 399 senza spese di spedizione e mi è sembrato buono, ho visto che nonostante tutto i difetti che potrebbe avere sono tutti passabili, rispetto ad enormi problemi di altre marche (vedi LG), inoltre posseggo già un plasma 42px60 quindi mi sembra un ottima accoppiata.
mi dovrebbe arrivare oggi, spero sia tutto ok, comunque potrei aver bisogno di qualche dritta...
ciao
sandro

MudzGromit
22-10-2007, 12:23
Mi è arrivato il recorder e ho fatto qualche prova delle funzioni che mi interessano.
L'unico difetto importante che ho rilevato è che, mentre registra su HD, NON posso vedere un divx presente su un DVD-R, non ho provato invece con un DVD-VIDEO (appena riesco ci provo).
Questo secondo me è l'unico difetto rilevante , per il resto sono piccolezze (ad esempio il fatto che non registra divx su DVD-RW... basta mettere 4 o 5 divx su DVD-R ... ti costa ben 50 centesimi per vedere 4 film, che cosa sono al giorno d'oggi i 50 centesimi ?), nel senso che se cambi marca e modello secondo me risolvi qualcosa ma poi hai altri problemi (sempre che non passi a dei prodotti eccellenti e costosi...).
Ho provato anche a copiare dei filmati da VHS ad HD, editarli spezzandoli in piu' titoli e masterizzarli su DVD, nessun problema, trovo l'edit molto comodo e il risultato è molto buono.
Registrazione temporizzata da DTT e da tv analogica, tutto ok, ottimi risultati.
E' silenziosissimo, a differenza di altri recorder come ho letto in altri thread.
Non ho provato invece la sd card.
la lettura dei divx non ha intoppi e va via come l'acqua.
Quindi direi che per ora sono abbastanza-molto soddisfatto.
Lunga vita al Pana.
ciao

MudzGromit
26-10-2007, 16:05
Per la cronaca.
Ho fatto qualche prova.
Mentre registro su HD:
- non posso vedere un DVD-R in DIVX (accetta il dvd ma da' un messaggio a video)
- riesco invece a vedere un DVD-VIDEO, sia originale che su DVD-R
Direi quindi che è un limite del software e non fisico (in effetti dvd e hd sono 2 cose ben distinte...).
Rimane pero' un limite, non so se gli altri dvd-recorder ce l'hanno....
ciao

MudzGromit
29-10-2007, 17:59
Segnalo un altro "difettuccio":
Importando da VHS ad HD, mi succede (raramente) che in una ripresa (da un taglio ad un altro) mi cambia il formato, o si allunga in altezza (sono tutti spilungoni) o si allarga in larghezza (sono tutti grassi).
Si tratta di riprese analogiche (che in VHS comunque si vedono bene), non so da cosa possa dipendere.
ciao

itand1
31-10-2007, 10:01
ho appena ordinato un bel panasonic ex85, potete confermarmi che il cavo HDMI non è incluso nella confezione e quindi lo devo acquistare a parte?

grazie

MudzGromit
05-11-2007, 16:59
Confermo, a meno che non sia allegato dal fornitore come offerta commerciale, nella scatola non c'è.
ciao

goldrake78
12-11-2007, 20:42
Salve ragazzi,anche io ho acquistato il PANASONIC DMREX77ECK,pagato 350 in offerta da trony negozio fisico con sconto del 20%(che diff ci sono tra il mio e l'85),è gia' arrivato in negozio,ma sto aspettando a ritirarlo,perche'la mia nuova tv fullhd 32x20 sharp,in negozio non è ancora arrivata.Ho notato leggendo su questo post,che nessuno ha il 77?Come mai?
Secondo voi l'ho pagato tanto?
Quando mi arrivera' il tutto,colleghero tutto tramite HDMI.Volevo sapere,solo una cosa che non ho capito,ma questo live pause tv non lo ha.e si ovvia solo facendo partire il tasto rec,praticamente è la stessa cosa ^_^
E altra cosa leggevo,e non ho capito bene, 1)I canali del digitali non si posso ordinare,ma dividere solo in liste,e poi se a me interessa una serie tv me la registra tutta,oppure devo registrare puintata per puntata manulmente?
Grazie 1000
Scusate le troppe domande.
ma non vedo l'ora di avere tutto ah in tutto ho speso 1380 euro.

apscal
13-11-2007, 14:28
I canali del digitali non si posso ordinare,ma dividere solo in liste...

puoi creare una lista (profilo) con i soli canali preferiti, poi la selezioni e la scorri normalmente

se a me interessa una serie tv me la registra tutta,oppure devo registrare puintata per puntata manulmente?

mah? credo solo manualmente, anche perchè la EPG riporta solo il programma in corso e il successivo, quindi vedo difficoltoso il "collegamento"

toffee
19-11-2007, 00:21
Scusate, ma forse è una cosa normale, ma a me sembra strana...
Se registro una trasmissione su un DVD+RW con un normale sfigatissimo recorder della INNO-HIT, che alla fine non mi rende disponibile l'opzione di finalizzazione del disco (ho letto che tale opzione è disponibile solo per i dischi scrivibili, mentre per i riscrivibili + non è necessaria), come mai se metto tale disco nel mio Panny EX85 mi dice "Unformat" e non posso vedere niente?
Mi faceva molto comodo registrare una seconda cosa sul mio secondo Recorder di casa ma poi rivedermela sull'impianto principale...
Non dovrò tutte le volte sprecare un DVD+R o vedermi la registrazione su una televisioncina da 28"...
Illuminatemi se potete...
E' colpa del Recorder Inno-Hit scadente o fanno tutti così?

roentgen
19-11-2007, 00:39
il formato DVD prevede l'indicizzazione dei contenuti solo una volta Per questo non puoi aggiungere altri contenuti, a meno che no si tratti di file DivX. Ma non so se se ne possono aggiugnere a latere dopo altri già inseriti su DVD, anzi, a dire il vero non so neppure se si possano mettere su DVD file DivX ;)

MudzGromit
23-11-2007, 13:51
Io credo che occorra finalizzare anche i DVD-RW e +RW da quello che so e il motivo per cui il pana non te li legge è proprio quello, io mi sono fatto prestare da un amico un dvd-rw finalizzato e ho importato il contenuto nell'hard disk del mio pana tranquillamente.
Evidentemente è un limite dell'LG...

Gianni068
11-02-2008, 18:20
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un pana dmr ex85.
Mi trovo ad avere il seguente problema.
Quando cerco di tagliare la pubblicità da un film ( o qualsiasi altro intermezzo ), il taglio fatto all'inizio non viene mai preciso cioè ho un fermoimmagine del film di 2 secondi mentre il taglio fatto alla fine della pubblicità viene perfetto.
Capita anche a voi? Sbaglio io qualcosa? Esiste qualche accorgimento?
Inoltre quando cambio la miniatura e metto quella che più mi piace, quando vado a masterizzare il programma, il pana mette la miniatura che vuole lui e non quella che ho memorizzato io. Dove sbaglio?
Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno e ringrazio anche tutti voi per le utili informazioni e consigli che ho trovato su questo forum.
Gianni068

EdoM
29-07-2008, 09:26
Su consiglio di Nemo30 sposto sulla discussione più appropriata il mio caso. Sono possessore di un recorder Panasonic DMR EX85, dotato di tuner digitale terrestre. Da circa 25 giorni l'apparecchio ha "perso" tutti i canali digitali, nè c'è verso di farglieli ritrovare. Ho provato di tutto più volte: resettaggio iniziale, scansione di tutte le frequenze, scollegamento dalla rete elettrica e riavvio iniziale, cambio di televisore collegato. Niente da fare. peraltro l'apparecchio è collegato in cascata con un decoder digitale terrestre Philips che si vede benissimo e prende tutti i canali che il primo si è perso. Inoltre il Pana trova perfettamente tutti i canali analogici. Escludo quindi che sia un problema di antenna. La mia ipotesi è che si sia danneggiato il tuner digitale del Pana. Ho letto su di un forum inglese (AVForums) che un certo numero di Panasonic DMR EX85 e EX75 hanno manifestato negli ultimi giorni esattamente lo stesso mio problema. Dicono tutti che è saltato il tuner digitale ma nessuno ha un qualche tipo di spiegazione. Inoltre appare chiaro che tutti gli apparecchi danneggiati, incluso il mio, siano stati comprati nell’ultimo scorcio del 2006. C'è qualcuno in Italia che sta avendo analogo problema ? Qualche idea in proposito ?
Grazie
Edoardo

spectrum
09-09-2008, 20:45
Ho un panasonic DMR-EX75 e ne sono molto soddisfatto. Ci sono solo un paio di domande che volevo fare.

Quando registro su un dvd-rw già registrato lo devo prima formattare e poi ci posso registrare e per fare tutto questo devo andare in due menù differenti. Mi piacerebbe poter fare la stessa cosa con un'unica operazione direttamente da "copia". Si può fare?

Il tuner digitale terrestre riesce a visualizzare e registrare trasmissioni in alta definizione?

apscal
09-09-2008, 23:37
... fare la stessa cosa con un'unica operazione direttamente da "copia". Si può fare?
questo non lo ricordo, ma può essere, prova a vedere cosa dice il manuale, forse in "copia avanzata"

Il tuner digitale terrestre riesce a visualizzare e registrare trasmissioni in alta definizione?
questo sicuramente no

spectrum
10-09-2008, 00:11
prova a vedere cosa dice il manuale, forse in "copia avanzata"

Sul manuale non l'ho trovata questa possibilità. Speravo ci fosse un trucco per poterlo fare.

questo sicuramente no

Peccato! Ma forse volevo troppo. ;)

spectrum
01-02-2009, 02:20
Sto avendo dei problemi con un ex75 e normalissimi dvd verbatim -R perchè masterizza dischi rovinati, magari una parte si vede poi un pezzo a scatti per qualche secondo e poi ancora bene e poi male.

Ma non è un problema di dischi difettosi perchè su PC vengano masterizzati correttamente e neanche di recorder perchè con dischi +/-RW di altre marche nessun problema di nessun tipo.

Sembra quasi una incompatibilità tra il recorder e questi dischi.
Mi dite una marca di DVD +/-R che va sicuramente bene? Voi cosa usate?

Il problema maggiore è che non ho alcun messaggio di errore e non so mai se il disco è venuto bene o male. C'è qualche modo per verificare senza dover vedere tutto il DVD?

apscal
01-02-2009, 10:12
anch'io ho il 75 e uso Verbatim
farò qualche prova, ma x adesso non ho notato problemi...
cmq nn masterizzo molti dvd, forse mi è sfuggito??

spectrum
01-02-2009, 14:15
Ciao apscal!

Usi i verbatim +R o -R?

Questo problema l'ho scoperto per caso, anch'io registro pochi dvd.

apscal
01-02-2009, 15:04
ho sempre usato -R
adesso ne ho una conf. di 16x

MudzGromit
03-02-2009, 14:05
Io uso sempre TDK DVD-R e non ho mai avuto problemi (anche se non ne faccio molti)
ciao!

spectrum
24-04-2009, 19:00
Nel frattempo ho fatto altre prove e il difetto è confermato. Ho usato anche i DVD TDK ma purtroppo non è cambiato nulla. Adesso lo dovrò portare a riparare. :(

Nel frattempo mi sto guardando in giro per un registratore da poter usare in sostituzione; potrei averne bisogno anche per altri motivi. Avete qualche consiglio? :confused:

EDIT: devo verificare se la garanzia è ancora valida, se non lo fosse potrei sostituire il masterizzatore con uno semplice per pc? In caso affermativo devo usare un modello specifico o vanno bene un po' tutti?