[Denon] 2930 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Denon] 2930

Fingolfin
27-10-2006, 22:28
Che spettacolo ragazzi!
Sono letteralmente innamorato di questo lettore DVD.
Subito si avverte una solida costruzione e un peso non indifferente della macchina.
L'ho affiancata al mio ampli 3805 e i due stanno benissimo insieme!
Ho collegato poi il Denon via HDMI al Samsung 32M61B e ho upscalato l'immagine a 1080i.
Una meraviglia! Mi vien voglia di rivedermi tutti i film in dvd per godere appieno dello scaling in HD.
Ho anche Sky HD e devo dire che la qualità è praticamente identica (provato con Shrek 2 e il Gladiatore).
Incluso nella confezione ho anche trovato il Denon Link che ho subito utilizzato col 3805. Mi chiedo adesso se sia preferibile utilizzare questa connessione piuttosto che il cavo ottico Van Den Hul che ho utilizzato finora....voi che dite?
Altra cosa, non riesco a farlo andare a 625p con il Panny AX-100!

Devo ancora provare tutte le varie regolazioni e le funzioni di lettore audio e Divx. Se avete qualsiasi domanda, fatemi sapere e sarò felice di rispondervi facendo da cavia!

Ciao!
F

lucaweb
28-10-2006, 11:43
A che prezzo l'hai spuntato?

Fingolfin
28-10-2006, 13:15
Alla fine 820 garanzia AudioDelta Italia!
Mi sembra buono no??

Più tardi posto qualche foto!

Ciao!
F

Californication
15-11-2006, 13:18
mi confermi che il 2930 può uscire in 1024*768? puoi controllare?
grazie

miki7163
06-12-2006, 20:24
Vorrei anch'io acuistare il Denon 2930, ma i prezzi che ho visto in giro sono parecchio più alti (circa 170 € in più). Potrei avere qualche indicazione in merito all'acuisto e soprattutto qualche delucidazione sullo scaler video e sulle sue prestazioni?

alelamore
06-12-2006, 20:35
Che spettacolo ragazzi!
Sono letteralmente innamorato di questo lettore dvd.......

Ciao!
F

ciao,seposso permettermi...van den hul tutta la vita. complimenti per l ottimo prezzo spuntato. ah..beato lui..

nemo30
07-12-2006, 14:29
Ho anche Sky HD e devo dire che la qualità è praticamente identica (provato con Shrek 2 e il Gladiatore).
Ho i miei dubbi.

Altra cosa, non riesco a farlo andare a 625p con il Panny AX-100!
In HDMI con questo vpr meglio andare a 720p.

naicols1971
18-01-2007, 21:13
Ciao a tutti,

oggi mi è arrivato il lettore in oggetto e volevo farvi alcune domande :
- come devo fare per visualizzare la versione di firmware attuale ?
- dove eventualmente trovo gli aggiornamenti del firmware ?

Come devono essere effettuati i collegamenti con il Denon AVR-2807 per sentire correttamente CD-SACD-AudioDVD ??
Per quanto riguarda Video e Audio ho utilizzato la connessione HDMI, ma ho letto che non supporta SACD...
Credo sia necessario collegare le uscite analogiche 5.1 direttamente agli ingressi multicanale dell'ampli... potete confermare ??

Grazie per l'aiuto

p.s. sapete se esistono aggiornamenti firmware per il 2807 ??

reinblood
20-02-2007, 18:59
Se avete qualsiasi domanda, fatemi sapere e sarò felice di rispondervi facendo da cavia!
F[/QUOTE]

Ciao! Bene Bene!:cool:
In attesa di ricevere tue preziose impressioni...come hai trovato la navigazione tra i menu dei DVD o nello skippare i capitoli? io indecentemente lenta! Anzi, ti dirò di più, ieri sera (appena scartato dall'imballo) si è bloccato :eek: :eek: :eek: sul menu di "Memorie di una geisha" (O-RI-GI-NA-LE!)
fammi sapere!
danke

acigna
20-02-2007, 19:03
ciao,seposso permettermi...van den hul tutta la vita. complimenti per l ottimo prezzo spuntato. ah..beato lui..
Su un cavo ottico non credo ai miracoli. In ogni caso il Denon-link 3rd generation è abilitato a veicolare il segnale 5.1 dei SACD che invece il cosassiale e l'ottico non possono fare. In quel caso dovresti usare le uscite analogiche del lettore ;)

Arcturus
21-02-2007, 12:48
Avrei intenzione anche io di acquistare il Denon in questione.
In precedenza avevo un 2910 il quale pero' non leggeva i dvd masterizzati.
Il problema si verifica anche su questo ?
Grazie

Ciao
Max

acigna
21-02-2007, 13:24
Io ho il 2910 e legge di tutto. Ho avuto in passato delle incertezze su alcuni supporti DVD+RW per il resto nulla da segnalare :)

franco62
21-02-2007, 13:32
sono in attesa di un plasma Pana 42PV600 e sono intenzionato ad affiancargli un buon lettore dvd. Ne vale la pena abbinargli in Denon 2930 o basta e avanza il Denon 1930 (o Marantz DV6001), ovvero si nota la differenza tra i due in un pannello da 42" ?

Arcturus
21-02-2007, 13:49
Io ho il 2910 e legge di tutto. Ho avuto in passato delle incertezze su alcuni supporti DVD+RW per il resto nulla da segnalare :)

Sapresti indicarmi la marca del lettore dvd. Il mio era un Samsung e ti assicuro che i dvd masterizzati non li leggeva o meglio arriva verso metà e si bloccava.

acigna
21-02-2007, 13:49
Se non hai particolari esigenze riguardo all'audio, per il tuo plasma va bene il 1930 o risparmiando il 1920.
Io però, al tuo posto, farei un pensierino al toshiba HD-E1 che lavora molto bene anche in upscaling sui semplici DVD SD ;)

acigna
21-02-2007, 13:51
Sapresti indicarmi la marca del lettore dvd...
Denon come puoi vedere dalla mia firma :)

franco62
21-02-2007, 17:31
Se non hai particolari esigenze riguardo all'audio, per il tuo plasma va bene il 1930 o risparmiando il 1920.
Io però, al tuo posto, farei un pensierino al toshiba HD-E1 che lavora molto bene anche in upscaling sui semplici DVD SD ;)
ma veramente mi interessa anche l'audio anche se non ho un gran impianto.
Per l'HD preferirei attendere un po' che la situazione migliori. Inoltre vorrei avere un buon lettore dvd che mi legga anche i SACD

Maffhew
04-03-2007, 14:01
Un paio di domande....

1- Ma il 2930 è così "sfigato" de mezzo nella fascia Denon da non meritarsi nemmeno un Thread ufficiale, quello del 3930 vanta almeno 3 centinaia di messaggi....qui pare che il 2930 nessuno se lo fili....

2- AI POSSESSORI: Un aiuto un contributo statistico. Potrebbero tutti quelli che ce l'hanno lasciare un commento sull'esperienza che hanno avuto coi DVD masterizzati????Nesso specifico DVD-R Verbatim masterizzati a 4x.

Grazie, Matteo.

nemo30
04-03-2007, 15:50
1- Ma il 2930 è così "sfigato" de mezzo nella fascia Denon da non meritarsi nemmeno un Thread ufficiale, quello del 3930 vanta almeno 3 centinaia di messaggi....qui pare che il 2930 nessuno se lo fili....
Titolo del 3d cambiato. ;)

cobracalde
04-03-2007, 17:22
2- AI POSSESSORI: Un aiuto un contributo statistico. Potrebbero tutti quelli che ce l'hanno lasciare un commento sull'esperienza che hanno avuto coi DVD masterizzati????Nesso specifico DVD-R Verbatim masterizzati a 4x.

Mi hai scritto un mp.. ma la mia importantissima risposta la posto anche qui...:

Non lo so! :D

Ce l'ho da poco.. e devo dire che l'ho provato senza problemi con CD masterizzati.. ma con DVD ancora no..

Il 3910 che avevo prima, in effetti, dava parecchi problemi con i DVD masterizzati.

cobracalde
04-03-2007, 17:26
Titolo del 3d cambiato. ;)

Penso che forse sarebbe meglio fare un 2930/3930 official thread..
Al di la' delle differenze qualitative, i menu, le procedure per gli aggiornamenti, gli hack da telecomando... sono piuttosto simili..

reinblood
04-03-2007, 23:03
[QUOTE=Maffhew]
AI POSSESSORI: Un aiuto un contributo statistico.[/B] Potrebbero tutti quelli che ce l'hanno lasciare un commento sull'esperienza che hanno avuto coi DVD masterizzati

La mia esperienza? Dopo due giorni di attività (?) è al Panacenter di Roma! :confused: :confused: :confused: Ti basta?

nemo30
05-03-2007, 08:53
La mia esperienza? Dopo due giorni di attività (?) è al Panacenter di Roma! :confused: :confused: :confused: Ti basta?
Non credo di aver capito cosa tu voglia dire?!?

Maffhew
05-03-2007, 10:19
Io non sono di Roma ma mi pare di capire che dopo 2 giorni dall'acquisto è già in centro assistenza....:(

Certo non centrerebbe molto con la domanda sui supporti masterizzati :confused:

Maremma qualcosa c'ho messo 1 mese a decidermi per il 2930 visto il salasso già del Pio507 per le mie povere tasche.........io ho + di 300 DVD originali, ma molte serie TV in lingua originale su DVD-R.....non esiste che butto via tutto, ne che mi metto a travasare a 1x o altre amenità simili...!!!!

Questa storia del Denon schizzinoso mi sembra una cosa fuori da una grazia di dio, visto che non c'è motivo per cui un lettore da 900 euro non faccia le cose di uno da 50 più tante altre...

Alternative (ma porca miseria!!!!!!!!! :mad: ) al 2930 nella fascia di prezzo da 800 euro ce ne sono??

reinblood
05-03-2007, 15:23
@ nemo30
voglio esattamente dire quanto è stato capito da Maffhew ovvero che, al di là delle decantate doti di questo lettore da quasi due milioni di vecchie lirozze (buttiamole via!!??!!), si sono immediatamente palesati problemi di lettura, esattamente come il precedente 1930 (guardate i due thread in questo forum, please!)!
Allora, mettiamola così: non posso rispondere sui supporti (CD e DVD) masterizzati perchè il "mio" maestoso 2930 è "morto" :cry: prima di darmi le grandi soddisfazioni che leggo da tutti i felici possessori e frequentatori di questo forum!!!
:D basta?:D

nemo30
05-03-2007, 15:55
:D basta?:D
Basta in relazione a quello che ci hai detto ma che risposta era??? Uno ti chiede se legge i dvd masterizzati e tu rispondi che il tuo è in assistenza! :confused:

Lasciamo stare, dai, ;) non ci pensare. :D

reinblood
05-03-2007, 16:37
Lasciamo stare, dai, ;) non ci pensare. :D[/QUOTE]
Certo che non ci penso!;) ;) ;)...come non penserò più a Denon.:D

Maffhew
05-03-2007, 17:13
Archiviata questa piccola parentesi :D ....riprendo, se non vi dispiace, la mia piccola indagine pre acquisto :)

Chi tra i possessori delle ultime serie di Denon (1930, 2930, 3930) possa lasciare un commento sulla sua esperienza riguardo all'argomento COMPATIBILITA' di suddetti lettori coi DVD MASTERIZZATI, può segnalare se, partendo dall'assioma di supporti decenti (Verbatim, TDK, etc)

1. Non ha mai avuto problemi o quasi

2. Ha avuto problemi saltuari

3.Ha avuto problemi frequenti o gravi

Non apro un sondaggio per non andare a creare ulteriore confusione nel Forum, ma rilancio l'argomento in quanto credo IMHO che tale informazione potrebbe interessare a chi, entrando in questo 3d valutando l'acquisto di un Denon, voglia ragguagli su questo possibile problema.. :)

Ciao, Matteo.

Maffhew
05-03-2007, 23:27
:zzz: :zzz: :zzz:

O ragazzi, gettonatissimo sto lettore eh! :asd:

Piano coi commenti non accalcatevi!! :ahahah:

Monsters & Co.
05-03-2007, 23:55
Che spettacolo ragazzi!
Sono letteralmente innamorato di questo lettore DVD.

Pensa invece io col 3930 come sono innamorato :D ogni giorno e' San Valentino ! :p

Ottimo acquisto Fingolfin !! ...in attesa che l'HD si "maturi" godrai ancora a lungo con i PAL che hanno ancora lunga vita con queste nuove macchine.

Complimenti ;)

@ Maffew:

Come gia detto in MP , imho i problemi di cui soffrivano i DENON di generazioni passate con i dischi masterizzati, qui sembra che siano stati risolti in totale, fin ora non ho mai riscontrato problemi con dischi masterizzati, ne audio ne video.
Per la cronaca uso SOLO Verbatim Azo, ma ho messo alla prova il lettore anche con Princo, Quixo.

Ricordo che sarebbe BUONA NORMA masterizzare materiale video al max a 2x se non si vogliono avere problemi, e creare un DVD compatibile con la maggior parte dei lettori in commercio ;)

ciao

Maffhew
07-03-2007, 15:06
Ordinato il 2930 :D

Qualcuno ha consigli su vari settaggi?In un forum inglese ho trovato questi, qualcuno, per esperienza diretta, può dirmi cosa ne pensa?

HDMI RGB SETTING set to ENHANCED.
Sharpness (HIGH) -4
Enhancer +2 or +3
DNR +1
MPEG NR - ON
SETUP LEVEL - 7.5IRE.
AUDIO/VIDEO SYNC settata su HDMI.

Ciao, Matteo.

P.S.:Ho anche trovato opinioni riguardo al fatto che per le regolazioni ci si può rifare analogamente a quelle del 3930....a me semnra strano, che dite?

Monsters & Co.
07-03-2007, 15:17
Mi hai scritto un mp.. ma la mia importantissima risposta la posto anche qui...:

Non lo so! :D

:D Tranquillo, maffhew e' solito mandare a tutti i member M.P. a TAPPETO per chiedere info, per poi riproporre in pubblico gli stessi medesimi quesiti :p ..imho, non e' gran bel comportamento, un po' come la folletto, bussa a tutte le porte, prima o poi qualcuno apre ! :sofico:

Ora, ognuno e' libero di fare come crede daccordo, ma il fatto che da' fastidio, e' che chiedere le stesse cose in pubblico dopo che gli e' stato risposto da piu member in privato sull'argomento, fa rimanere male l'evidenza che Maffhew NON SI FIDI MINIMAMENTE di cio' che gli sia stato detto in privato, e IMHO questa cosa puo' dare fastidio.... ! :cool:

Ciao

Maffhew
07-03-2007, 16:19
Ancora?

Basta....:old:

obiwankenobi
07-03-2007, 16:25
@ Monsters & Co.:
Mi sembra che nemo30 ti avesse avvisato di non proseguire con questa diatriba con Maffhew.
E non puoi non averla letta, visto che in quel thread sei intervenuto (ancora) mezz'ora dopo il post del Moderatore.

Ti ricordo che, invece di cercare di farsi giustizia da sé, è possibile (anzi è obbligatorio) segnalare tramite l'apposita funzione il post o il thread ai Moderatori.
I flame e quant'altro qui non sono tollerati.

Sei sospeso per 2 giorni.

@ tutti:
Alla prossima occasione vi darò molto tempo per riposarvi dalle fatiche del Forum.

Spero di essere stato chiaro.

Maffhew
07-03-2007, 16:52
Ciao obiwan.

Grazie mille per essere intervenuto.

Inoltre chiedo volentieri scusa in quanto avrei da subito dovuto informare te o uno dei moderatori, senza ribattere alle provocazioni.

Un saluto, Matteo.

giorgyprincess
13-04-2007, 22:49
ciao ragazzi è un po' di tempo che non si parla del lettore in questione;a tal punto vorrei dire a proposito che collegandolo al mio monitor pioneer pdp5000ex tramite hdmi, a mio parere la miglior risoluzione è a 576p, l'immagine è perfetta cosa che non ho notato upscalandolo a 720p 1080i e 1080p, l'immagine sembrava sfocata. qualcuno potrebbe dirmi le giuste configurazioni da fare per ottenere un'immagine cristallina a 729p,1080i o 1080p? grazie per la collaborazione.

giopelle
23-04-2007, 00:22
Anch'io possiedo un 2930 e devo dire che come qualita' video (dvd divx cd con file video...) e' spettacolare - tra l'altro legge tutto (almeno quello che "deve" leggere)..
non mi convince invece l' ascolto stereofonico a 2 canali ma credo sia da imputare all'ampli av (denon 4306) che non nasce per l'ascolto stereo..

la catena : avr 4306 - dvd 2930 - diffusori canton ergo series completa + sub canton 85 sc...

voi che dite ?

joseph7bd
27-04-2007, 21:10
Parlando della "sola" parte video, mi piacerebbe sapere in cosa è superiore il processore Silicon Optix REON VX-50 (2930) rispetto al Faroudja DCDi FLI-2301 (1930).

Personalmente nel mio plasma ho integrato proprio il Faroudja che si comporta molto bene (immagini fluidissime) se non per una leggera dominante verde sui toni + scuri.

Ciao

Luciano Merighi
27-04-2007, 22:01
Ordinato il 2930 :D

Qualcuno ha consigli su vari settaggi?In un forum inglese ho trovato questi, qualcuno, per esperienza diretta, può dirmi cosa ne pensa?

SETUP LEVEL - 7.5IRE.

Ciao, Matteo.

passavo per caso e pur non avendo il lettore in questione, non ho resistito e volevo esprimere perplessità riguardo il set-up 7,5IRE in ambito PAL...
Posto che alla fine il significato delle voci dei menu, dipende da che pensava il designer, il black pedestal a 7,5IRE deve interessare solo il livello del segnale analogico corrispondente al nero video, che nell'NTSC americano, a differenza dell'europa e del giappone è posto più in alto del livello di tensione del blanking level. In sostanza sul segnale analogico Y il nero vale 0,357V negli states e 0,321v in europa e giappone, mentre il bianco è sempre 1,020V.
Il set-up 7,5IRE in europa equivale semplicemente ad aumentare la luminosità ai bassi livelli, come si potrebbe fare toccando il relativo controllo.
Questo può dare la sensazione di vedere più sfumature di nero, specie con display un po' affogati ma in realtà comprime solo il range del segnale analogico.
Mi piacerebbe sapere dai possessori, se i progettisti hanno esteso impropriamente l'effetto del 7,5IRE anche all'uscita HDMI.

Gian Paolo Zilli
28-04-2007, 18:24
Parlando della "sola" parte video, mi piacerebbe sapere in cosa è superiore il processore Silicon Optix REON VX-50 (2930) rispetto al Faroudja DCDi FLI-2301 (1930).

Personalmente nel mio plasma ho integrato proprio il Faroudja che si comporta molto bene (immagini fluidissime) se non per una leggera dominante verde sui toni + scuri.

Ciao
Salute a tutti!
Sono anch'io interessato a quanto sopra quotato: sono indeciso tra
il 2930 (a € 840) il 2910 (a € 700) e il 1930 (a € 350) ( vi prego di non
ridere!) . Il lettore verrà collegato a un plasma Pana 50pv60 e dovrà
riprodurre soltanto DVD normali ,DVD masterizzati con riprese con video
camera in HD e con foto JPEG. Non mi interessa il lato "suono" in quanto
per quello utilizzo un altro impianto hi-fi. In sostanza vorrei che
l'upscaling fosse il migliore possibile con il materiale SD.
I due processori sopraccitati sono molto differenti tra loro in quanto
a prestazioni? Per quello che serve a me, quale consigliereste?
Ringrazio in anticipo per quanto vorrete comunicarmi.

stefanelli73
21-05-2007, 23:37
Questo è un appello, per tutti coloro che posseggono il lettore DVD DENON2930, ma anche a tutti quelli che potranno darmi un consiglio, su alcune funzioni del lettore in questione.

La funzione SOURCE DIRECT (origine diretta), da quello che ho capito, serve più che altro per l'ascolto dei SACD, a questo punto conviene lasciarla su OFF o su 50kHz,100kHz?

La funzione DOWNSAMPLING a cosa serve esattamente? E dove conviene impostarla su OFF o ON?

E per la funzione A/V SYNC cosa conviene impostare?

P.S. Idiffussori in mio possesso sono: nr.2 frontali B&W XT4, centrale XTC, nr.3 surround B&W M1, sub B&W AS2, sintoamplificatore PIONEER VSX AX3 uscita 7X100w.

Grazie a tutti e ciao.

Antonio

virtuali
22-05-2007, 15:32
La funzione SOURCE DIRECT (origine diretta), da quello che ho capito, serve più che altro per l'ascolto dei SACD, a questo punto conviene lasciarla su OFF o su 50kHz,100kHz?

Questa funzione serve principalmente per i SACD, permettendo il passaggio diretto da DSD ad analogico, senza passare per i convertitori DAC PCM.

In off, passi per il PCM, nelle posizioni 50 khz o 100 khz, non passi per il PCM, ma puoi specificare la frequenza di taglio di un filtro che esclude tutte le altissime frequenze da 50 khz o 100 khz in su.

Il motivo dell'esistenza di questo filtro, è che il DSD contiene una rilevante quantità di rumore di campionamento in banda non udibile. Noi, ovviamente, non lo possiamo sentire, ma il segnale esiste e viene inviato ai tweeter, che a causa di questo (soprattutto perchè non sono progettati per quelle frequenza) possono salire di temperatura, peggiorandone la resa anche in banda udibile.

geronimo73
22-05-2007, 16:12
Sapresti indicarmi la marca del lettore dvd. Il mio era un Samsung e ti assicuro che i dvd masterizzati non li leggeva o meglio arriva verso metà e si bloccava.

che modello preciso di samsung ?

stefanelli73
23-05-2007, 16:33
Questa funzione serve principalmente per i SACD, permettendo il passaggio diretto da DSD ad analogico, senza passare per i convertitori DAC PCM.

In off, passi per il PCM, nelle posizioni 50 khz o 100 khz, non passi per il PCM, ma puoi specificare la frequenza di taglio di un filtro che esclude tutte le altissime frequenze da 50 khz o 100 khz in su.

Il motivo dell'esistenza di questo filtro, è che il DSD contiene una rilevante quantità di rumore di campionamento in banda non udibile. Noi, ovviamente, non lo possiamo sentire, ma il segnale esiste e viene inviato ai tweeter, che a causa di questo (soprattutto perchè non sono progettati per quelle frequenza) possono salire di temperatura, peggiorandone la resa anche in banda udibile.

Aquesto punto in base ai diffusori e all'ampli che ho collegato, cosa mi consigli 50 o 100 Khz?
E.. per le altre domande?
Grazie e ciao.

stefanelli73
23-05-2007, 16:38

un utente di un altro forum, mi ha consigliato di fare cosi:
"x il source direct, dipende se usi il bass-management del lettore o dell'ampli. Nel primo caso lo lascerai su off, nel secondo su 50khz"
Tu che ne dici....Ciao

pacoz
10-06-2007, 19:11
ai possessori:

in definitiva, dopo qualche mese di prove, come si comporta il 2930 con i DVD masterizzati e i Divx/Xvid?

Lubrax
17-06-2007, 00:00
Ciao a tutti, stò valutando l'acquisto del 2930 usato e vorrei sapere se secondo voi 500€ è un buon prezzo (ancora in garanzia) oppure per quella cifra mi consigliate un lettore HD DVD o BR?

Speedy
16-09-2007, 10:21
... a 330 euro??? Dov'è il trucco?

In un centro commerciale qui vicino vendono un 2930 Denon DVD player che loro usavano come esposizione. Potrebbe essere un buon affare o prendere un dvd-player, col rischio che abbia già lavorato migliaio di ore è sempre un rischio???

Saluti
M

nemo30
16-09-2007, 10:32
Migliaia di ore mi pare improbabile. Tutto sommato è sul mercato italiano da non moltissimi mesi.

Io lo prenderei. :D

NB: accodo questi post al 3d esistente sul 2930...che è meglio! ;)

Bbig
22-10-2007, 10:45

Rilancio la domanda.. forse qualche esperto del forum saprà chiarirmi se le differenze che esistono tra i due processori di immagine sono visibili ipotizzando di visionare su plasma 42" da circa 3,5 m.

Ossia, in parole povere: il 2930 rispetto al 1930, su schermo 42" a distanza 3.5 m, può fare la differenza? :confused:

Bbig
10-12-2007, 14:55
Ossia, in parole povere: il 2930 rispetto al 1930, su schermo 42" a distanza 3.5 m, può fare la differenza? :confused:

A distanza di qualche settimana dall'acquisto, mi rispondo da solo.

Le differenze tra il 1930 e il 2930 ci sono eccome.
Le immagini ottenibili dal 2930 sono più dettagliate, i particolari più definiti e i movimenti sono maggiormente fluidi. Si riesce ad ottenere una maggiore profondità di campo con una eccellente colorazione naturale.
Le superiori possibilità di calibrazione dell'immagine aiutano notevolmente ad ottenere il meglio sia dal lettore che dal video (plasma nel mio caso).
Dopo una attenta calibrazione del lettore, le immagini ottenute sono assolutamente paragonabili a quelle che ottengo con la maggior parte dei film trasmessi su Sky HD.

Con questo non intendo dire che il 2930 riesce ad eguagliare i lettori Blu-ray o HdDvd. Come ben tutti hanno oramai constatato la qualità dei segnali HD di Sky Cinema, pur essendo mediamente superiore agli altri canali Cinema, è inferiore alla qualità HD offerta dalla media dei supporti BR o HDDVD.

L'unico difetto che posso imputare al 2930 è una certa lentezza nella navigazione dei menu dei DVD. :cry: Un paio di volte mi è anche bloccato mentre navigavo tra i vari menu, mai però durante la visione. Tutto sommato è un difetto ampiamente compensato dalla qualità delle immagini ottenibili.

PS. Mi è venuto un dubbio....è un difetto solo del mio?

Bbig
13-12-2007, 11:11
L'unico difetto che posso imputare al 2930 è una certa lentezza nella navigazione dei menu dei DVD. :cry: Un paio di volte mi è anche bloccato mentre navigavo tra i vari menu, mai però durante la visione.
PS. Mi è venuto un dubbio....è un difetto solo del mio?

Qualcuno mi può confermare o smentire il mio dubbio? :confused:

Simo81
13-12-2007, 19:12
...Le immagini ottenibili dal 2930 sono più dettagliate, i particolari più definiti e i movimenti sono maggiormente fluidi. Si riesce ad ottenere una maggiore profondità di campo con una eccellente colorazione naturale...

La naturalezza dei colori di cui parli, è un'aspetto del 2930 che fin da subito ho notato. Anche sul dettaglio niente dire, è forse il massimo che si può ottenere da un dvd standard.
Approvo quindi in pieno quanto affermi. ;)

...L'unico difetto che posso imputare al 2930 è una certa lentezza nella navigazione dei menu dei dvd. :cry: Un paio di volte mi è anche bloccato mentre navigavo tra i vari menu...
Beh, anche il mio non è un mostro di velocità nella navigazione dei menù dei dvd, però non noto ' l'eccessiva ' lentezza di cui parli.
In un occasione anche a me è accaduto che il lettore si bloccasse nel bel mezzo di un menù, ma temo sia un difetto del disco in quanto mi dà lo stesso problema su un'altro lettore.

Spero ti sia stato d'aiuto.;)

cobracalde
13-12-2007, 19:20
Anche il mio non è molto veloce nei menu... ma niente di fastidioso...

Bbig
14-12-2007, 09:53
Si... in effetti la "lentezza" di cui accennavo non è tale da farti venire voglia di aprire la finestra e di lanciarci oltre il lettore, è semplicemente motivata dal fatto che il 1930 mi sembrava più veloce.
Volevo solo capire se dovevo iniziare a pensare ad una visita all'assistenza, ma ora che ho capito che anche il vostro non è una scheggia, non mi sembra il caso.
Comunque grazie per i Vs. commenti.

Il 2930 è un eccellente lettore DVD un ottimo modo di vedere film, almeno fino a quando Sky CinemaHD trasmetterà con un segnale decentemente HD:cry: .

tuvoc
04-01-2008, 23:22
Anche il mio non è molto veloce nei menu... ma niente di fastidioso...

Ho appena preso un 2930 usato e volevo proprio chidedervi se è normale una certa lentezza nei menù.
Però io la riscontro anche nel salto di traccia e nella ripresa dopo che si è premuto stop.
Succede anche a voi?

Simo81
05-01-2008, 01:07
Come gia anticipato via mp, nei salti traccia lo reputo nella norma; certo non è un "centometrista" :D , ma è comunque simile ad altri lettori che ho avuto modo di provare...

Dimenticavo... complimenti per l'acquisto ;) !
Con il tempo scoprirai che i pregi sorpassano di gran lunga i pochi difetti...;)

Ciao

Bbig
06-01-2008, 12:52
.. è normale una certa lentezza nei menù.
Però io la riscontro anche nel salto di traccia e nella ripresa dopo che si è premuto stop.

Come da MP, anche il mio è abbastanza lento nella navigazione dei menu e nel salto dei capitoli. Nella ripresa in play dopo lo stop non mi sembra lento.

tuvoc
06-01-2008, 13:43
Nel cambio di strato non la dovrebbe fare visto i 2 mb di buffer.Ho provato con un dvd +r dl e non lo fa,tra l'altro li legge benissimo.
Qualcuno l'ha provato con i -r dl.
I +r che ho provato sono verbatim fatti con un pioneer 112d.
Un grazie a tutti per la disponibilità.

Simo81
06-01-2008, 16:30
Sinceramente anche io nel cambio strato non ho mai notato la breve interruzione di cui si parla.
Mi è accaduto solo una volta, ma temo fosse da attribuirsi al disco che era in riproduzione (molto usurato...)

Ciao ;)

Fingolfin
06-01-2008, 20:36
ragazzi sapete per caso se è uscito qualche aggiornamento firmware di questo lettore?

Ciao!
F

Simo81
06-01-2008, 22:03
Sinceramente non sono preparato nel campo firmware :(, ma non credo ci siano aggiornamenti.
Aspettiamo comunque qualche risposta più sicura di altri utenti.

Ciao ;)

nemo30
06-01-2008, 22:05
Avete provato sul sito?

tuvoc
07-01-2008, 16:35
Che usate per convertire i file video in divx per questo lettore?

cobracalde
07-01-2008, 16:38
Per il firmware dovete controllare qui:

http://firmware.denon-online.eu/index.php

Dovete inserire il numero seriale del vostro lettore.

Bbig
09-01-2008, 15:38
Avete ragione, ho provato con molti dvd e l'interruzione al momento del passaggio di strato non c'è (solo in un paio di occasioni lo ha fatto).
Forse avevo a mente quello che faceva il mio ex 1930.

PS. ho corretto il mio vecchio post.

tuvoc
09-01-2008, 22:53
Havete mai provato a metterci le foto su un dvd?
Ho provato oggi e ho scoperto che legge anche i file tiff oltre che jpg.

rod24
10-01-2008, 13:56
ciao,
sono appena riuscito a vendere il 1930 perchè non leggeva i DVD masterizzati (registrati a 4x/6x su supporto Verbatim Azo, TDK, HP, Philips), chi l'ha comprato non gli interessava la cosa (bho contento lui..)

Tutto sommato ero contento della qualità di riproduzione (quando funzionanava) ma era impensabile avere un player che due volte su tre non leggeva nulla o dava errori.

per il prossimo acquisto volevo rimanere in ambito Denon visto che leggo che a livello video è quello più di qualità sul mercato
sapete dirmi se anche il 2930 ha probelmi di digestione dei dischi masterizzati?

tuvoc
12-01-2008, 01:23
sapete dirmi se anche il 2930 ha probelmi di digestione dei dischi masterizzati?

Per la mia breve esperienza assolutamente no.
Legge anche i +r dl.

Bbig
27-03-2008, 15:55
Il mio lettore 2930 (acquistato a Dicembre) mi stà dando dei problemi.
IL LETTORE SI BLOCCA, estrema lentezza e/o BLOCCAGGIO del lettore dvd in fase di ricerca della traccia da leggere. Il problema avviene sia durante la navigazione dei menu che durante la ricerca veloce della traccia e/o capitolo da eseguire durante la lettura/visione del film.
E’ escluso che siano difettosi i DVD in quanto li ho testati anche su altri due Lettori dove la navigazione e la visione non ha presentato alcun problema.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Il mio lettore è già stato in assistenza una volta e mi è tornato praticamente con gli stessi priblemi. Ora èì per la seconda volta in assistenza, ma vorrei capire se il problema è conosciuto oppure se il difetto è legato solo al mio esemplare.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Simo81
27-03-2008, 17:28
Ciao, ;)
anche io possiedo il 2930 e fortunatamente non ha mai lamentato i problemi di cui parli.

Lo ho acquistato ad Ottobre 2007, ed in media lo utilizzo circa 10-15 ore la settimana; non so se è rilevante, ma non è un modello di importazione (ho la garanzia ufficiale Audiodelta).

Per curiosità quante ore (in media ovviamente :) ) lo utilizzi a settimana? Te lo chiedo per capire se devo cominciarmi a preoccupare anche io...

Spero di esserti stato d'aiuto :(
Bye

nemo30
28-03-2008, 15:01
Succede su dischi originali?

Luciano Merighi
28-03-2008, 16:09
lo stesso genere di problemi aveva cominciato a darli anche il mio Denon 1920, dischi originali intonsi che si bloccavano, andavano a singhiozzo in modo casuale. Inizialmente bastava estrarli e reinserirli per ricoverare. Il difetto è poi diventato più frequente, fino a che agli sgoccioli della garanzia, mi sono deciso per l'assistenza. Ho marcato in modo "invisibile" la meccanica e ho constatato che l'asistenza l'ha realmente sostituita. Ora il problema è risolto.

Simo81
28-03-2008, 19:29
Mi unisco alla domanda fatta da Nemo:
vorrei capirci un po' meglio sulla questione :rolleyes: !

Ciao ;)

Bbig
29-03-2008, 10:48
Ciao, ;)
anche io possiedo il 2930 e fortunatamente non ha mai lamentato i problemi di cui parli.

Lo ho acquistato ad Ottobre 2007, ed in media lo utilizzo circa 10-15 ore la settimana; non so se è rilevante, ma non è un modello di importazione (ho la garanzia ufficiale Audiodelta).

Lo uso mediamente 2-6 ore alla settimana, anche il mio è acquistato in Italia (fine 2007) con garanzia Audiodelta.

Grazie per le info

Bbig
29-03-2008, 10:49
dischi originali?

Assolutamente si.

Bbig
29-03-2008, 10:53
dischi originali intonsi che si bloccavano, andavano a singhiozzo in modo casuale. Inizialmente bastava estrarli e reinserirli per ricoverare. Il difetto è poi diventato più frequente, fino a che agli sgoccioli della garanzia, mi sono deciso per l'assistenza. Ho marcato in modo "invisibile" la meccanica e ho constatato che l'asistenza l'ha realmente sostituita. Ora il problema è risolto.

Ci siamo già confrontati in altro post, comunque per la cronaca il mio 2930 ha manifestato gli stessi identici problemi. Vediamo ora se l'assistenza riesce a risolvermeli nellom stesso modo.

PS. come hai fatto a marcare la meccanica in modo "invisibile" e senza rompere i sigilli che penso abbia la macchina?

Bbig
29-03-2008, 10:56
Mi unisco alla domanda fatta da Nemo:

In casa uso esclusivamente dischi (CD, SACD, DVD) originali. I pochissimi masterizzati che ho, sono CD musicali che ascolto solo in auto.

Luciano Merighi
29-03-2008, 13:55
PS. come hai fatto a marcare la meccanica in modo "invisibile" e senza rompere i sigilli che penso abbia la macchina?

il 1920 non aveva nessun sigillo, è stato possibile aprirlo in modo indolore

Simo81
29-03-2008, 14:21
Ciao,
anzitutto ringrazio Bbig per le precisazioni ;) .
Le ore medie di utilizzo che hai citato non sembrano essere la causa: temo purtroppo si tratti di un difetto di fabbrica :( .

Spero che l'assistenza, piuttosto precisa e professionale a quanto ho capito in altre discussioni, possa risolverti definitivamente il problema:
mi spiace davvero tanto perché avendolo pagato svariati soldini, questi sono proprio problemi che non dovrebbero mai capitare.

Mi spiace anche per Luciano che a quanto pare ha avuti gli stessi problemi (seppur in un 1920):
non so che pensare....:confused: Si tratterà di episodi sporadici (come spero....:rolleyes: ) o.... :cry:

Comunque teneteci aggiornati ;)
Buona giornata :)

Bbig
01-04-2008, 10:15
mi spiace davvero tanto perché avendolo pagato svariati soldini, questi sono proprio problemi che non dovrebbero mai capitare.
Comunque teneteci aggiornati ;)
Buona giornata :)

Non mancherò sicuramente di aggiornavi sui risultati post-assistenza Denon.

StefanoG
11-04-2008, 10:07
Ciao a tutti ragazzi,
da ieri pomeriggio sono diventato anche io possessore di questa bellissima macchina, e le prime impressioni sono veramente buone.
Per ora è collegato ad una TV CRT in component e progressive scan, in attesa per fine anno di un plasma 50", ma già così noto una pulizia d'immagine, luminosità e profondità di colori mai visti prima.
Ieri ho provato La Compagnia dell'anello ext ed., ed ho notato dettagli sulla cartina iniziale mai visti, senza parlare de dettagli sulla armatura di Sauron e colori sulle armature elfiche. La cosa che però veramente mi colpisce è il senso della pulizia dell'immagine, non so come dire mi sembra tutto più limpido.

Ho ascoltato poi Unplugged di Alanis Morisette in pure direct stereo, e sono rimasto veramente a bocca aperta, sento adirittura i sospiri delle persone nei momenti di pausa tra una canzone e l'altra, e anche qui il suono mi sembra più limpido.

Anche la costruzione del lettore mi pare veramente ottima.

Mi rimane da testare il 5.1 dts e dd sulle uscite digitali e il SACD.
Spero nel week di trovarne 1 e provare questo formato.

Ciao a tutti.
Stefano

StefanoG
11-04-2008, 16:16
Ciao a tutti,
vi scoccio subito con una domanda.
Ma se volessi utilizzare il decoder interno e le uscite analogiche del lettore per la codifica di dd e dts devo fare qualcosa di particolare o le uscite analogiche sono sempre attive ?

Dal manuale mi risulta un po difficile capire.

Ciao e grazie a chi mi vorrà rispondere.
Stefano

Bbig
23-04-2008, 11:00
Come promesso eccomi.

Venerdi scorso ho finalmente ritirato il mio 2930 acquistato a Nov/07 e consegnato in assistenza per problematiche relative alla lettura delle tracce: non leggeva, saltava, si bloccava ecc.

A Milano mi hanno detto che hanno cambiato la meccanica, ora il problema sembra risolto. Mi riservo di fare ulteriori prove, anche perchè è la seconda volta che finisce in assistenza per lo stesso problema e al ritorno dalla prima sembrava andare tutto bene ma poi i problemi si presentavano con sempre maggiore frequenza fino alla decisione di riconsegnarlo in assitenza.

Comunque per ora è tutto OK, la macchina funziona a dovere.

Simo81
24-04-2008, 19:11
Comunque per ora è tutto OK, la macchina funziona a dovere.
Bene! :)
Speriamo che il problema sia allora definitivamente risolto ;).

Bye ;)

Okrim
20-06-2008, 17:35
Come vengono gestiti i file Divx, vengono costantemente mandati alla risolzione di 720x576 (ossia in 4:3 letterbox con risoluzione a 576 oppure deformati/schiacciati alla risoluzione di 1080)?

Bbig
21-06-2008, 14:30
Come vengono gestiti i file Divx

Non uso mai divx. Per questi file non credo valga la pena spendere il denaro che vale il 2930.
Ovviamente senza offesa, ma le qualità del 2930 sono ben altre.

Okrim
22-06-2008, 00:17
Per questi file non credo valga la pena spendere il denaro che vale il 2930.Essendo questo formato decisamente diffuso vorrei solo sapere se si può contare su questo player come riproduttore "ANCHE" di Divx! Mi sembrava il forum/3D giusto per fare questa domanda :what:

simone111
21-08-2008, 19:05
ragazzi o bisogno di un grande aiuto sono incredulo ho acquistato il denon 2930 con il famoso realta mi credete se vi dico che tra il denon e il samsung bd 1400 aggiornato con ultimo firmware ce una piccolissima differenza a favore del denon ma bisogna stare veramente attenti per vederla io mi chiedo ci sono dei settaggi particolari da fare sul denon es.M1-M2-M3ecc per migliorare la qualita video del denon

tuvoc
28-10-2008, 01:18
A voi a mai dato problemi con i dvd masterizzati?

Bbig
28-10-2008, 10:07
problemi con i dvd masterizzati?

Recentemente mi è capitato di riversare qualche film dal MySky su DVD e di leggerlo sul 2930 e devo dire che non ho avuto nessun problema. Ho visto anche un file avi masterizzato su DVD e neanche qui nessun problema.

PS. semmai i problemi sono la qualità A/V dei masterizzati, ma questo è un altro discorso.

tuvoc
29-10-2008, 10:28
Ma deve avere qualche problema l'ottica perche anche l'immagini in primo piano risultano leggermente sfuocate.

schultz88
29-10-2008, 11:41
non penso che un problema all'ottica si traduca in una sfocatura dei primi piani ...

Sergio65
18-02-2009, 18:55
Gia' dal 22.01.2009 e' disponibile il nuovo FW versione (8283-E) chi la gia' provato? :rolleyes:

Bbig
22-02-2009, 17:00
Gia' dal 22.01.2009 e' disponibile il nuovo FW versione (8283-E)

Puoi farci sapere dove lo hai letto?

Che cosa viene implementato?

Sergio65
26-02-2009, 21:26
Lo si puo' leggere sul sito ufficiale basta che metti il colore e il numero di serie del lettore. changelog of DVD2930

22.01.2009
8283-E
"When the unit operation prohibition area on a specific
DVD disc has been reproduced, ""PURE DIRECT"" button is operated. The unit cannot be operated." http://firmware.denon-online.eu/

schultz88
16-03-2009, 12:14
Anche se solo saltuariamente, ogni tanto mi capita una cosa fastidiosa: l'immagine si blocca (come se ci fosse il fermo immagine), mentre l'audio (e il timer relativo alla riproduzione) continuano come se nulla fosse.
Per sbloccare, devo spegnere e riaccendere il lettore.

E' assolutamente random, perchè riprovando subito nello stesso punto dello stesso DVD il problema non si ripete .

E' mai capitato a qualcuno? Qualche idea su cosa può essere?

Grazie!

nemo30
16-03-2009, 13:10
Rientra nelle difficoltà di lettura dei lettori Denon, direi. Se fossero dei dischi masterizzati la cosa sarebbe di certo accentuata.

schultz88
16-03-2009, 13:33
grazie mille della risposta, Nemo30!
Quindi se interpreto bene è più o meno nell'ambito del "fisiologico" per questo lettore? Io pensavo a qualche problema software, visto che la traccia audio e temporale comunque riesce a tenerla (i DVD sono tutti originali); il mio inoltre è dezonato, non so se può influire.
Spero non si tratti di problemi di meccanica difettosa, visto che a tutt'oggi (incrocio le dita!) non mi ha mai dato i classici sintomi di rifiuto di DVD o di blocco totale durante la lettura.
Aggiornare il firmware può portare dei benefici?

nemo30
17-03-2009, 21:19
Più che un problema meccanico è un problema del lettore ottico, per quanto concerne l'aggiornamento, quindi, non vedo l'utilità diretta di farlo per questo problema.

schultz88
18-03-2009, 00:19
scusate la domanda probabilmente sciocca: sul mio 2930 il firmware è il BE 8283-4. Dal sito ho visto che sono usciti molti aggiornamenti: 6,7,9,A,B,C,D,E che è l'ultimo. Se installo la versione E, questa incorpora tutte le modifiche delle versioni precedenti? o bisogna installarsele tutte (scusate per la probabile scemenza:D )?

schultz88
18-03-2009, 00:25
Leggendo su vari forum dei problemi del 2930 ho trovato un paio di info che riporto, nel caso possano essere utili a qualcuno, a proposito dei saltuari "blocchi":
1) si suggerisce di evitare la pressione in rapida sequenza di più tasti, ma di attedere fra un tasto e l'altro per accertarsi che il lettore abbia correttamente eseguito il comando (per la lentezza di risposta tipica del lettore, può essere una causa di blocco)
2) un forumer aveva un problema simile al mio (freeze occasionale) e dice che non gli si è più presentato dopo aver effettuato la sequenza che resetta il lettore alle impostazioni di fabbrica (che sarebbe Play + Fast Forward simultaneamente)

Se il problema peggiora, ci proverò!

nemo30
18-03-2009, 08:53
Ogni firmware sostituisce il precedente.

schultz88
21-03-2009, 08:48
ho trovato le seguenti istruzioni per effettuare la modifica del firmware (i file scaricati dal sito Denon per il 2930 sono naturalmente denominati DVD_2930 D293SAVD.ROM):

Download the file, unzip, burn the folder and the file it contains to CD

Burn the Folder DVD_3930 with the content D393SAVD.ROM inside it on CD according to ISO 9660 (No Joliet) at 4x or slower and finalize the CD.
[I recommend NERO BURNING ROM for this job] a CD-RW works also without a problem]

Then:
- Connect your 2930 to your TV with a composite or S-Video cable then turn on your player and TV
- Take out any disk and close the tray
- Hold the Skip Forward >>I and Play> buttons down at the same time until you no longer see INITIALIZE on the screen
- Open the disk tray, put in the disk you burned and close
- Wait for a while and you should see LOADING, then FLASH-ERASE, then FLASH-WRITE, then VERIFY and finally it will say COMPLETE before it kicks out the disk
- Take out the disk, close the drawer, hit the small On/Off power button
- Turn on again while holding the Skip Forward >>I and Play> buttons down at the same time until you no longer see INITIALIZE on the screen
--> You're done

If the update disc is not created or structured in this way the player will not be able to read the update disc.

quacuno ha già provato l'aggiornamento? qualche problema?
Sul mio pc per masterizzare c'è il programma Sonic RecordNow, nelle opzioni si specifica che il formato dati è ISO+Joliet: secondo voi va bene o può dare qualche problema, visto quanto riportato sopra nelle istruzioni per la masterizzazione?

ciao a tutti!

matte82
26-06-2009, 16:38
Ragazzi,

Chiedo un'info a tutti i possessori questo buon lettore dvd.

A livello di lettura dvd non ho alcun dubbio sulla suo qualità, invece volevo avere info per quanto riguarda la lettura dei cd e degli mp3. Al suo posto volevo prendere il lettore cd 710ae sempre denon.

Ho le due colonnefrontali della KEF serie C5 abbinate all'ampli av denon 2808.

matteo

StefanoG
26-06-2009, 16:46
Io lo uso anche per CD e devo dire che suona veramente bene.

Ciao Stefano

andybike
26-06-2009, 17:10
Ho idea che il 2930 come lettore di CD sia più vicino al livello del 1500 piuttosto che a quello del 710... :)

tuvoc
27-06-2009, 15:14
invece volevo avere info per quanto riguarda la lettura dei cd e degli mp3. Al suo posto volevo prendere il lettore cd 710ae sempre denon

Ho fatto un confronto diretto con un denon 1500ae e devo dire che il 1500 suona leggermente meglio del 2930 però il vantaggio di avere una macchina sola vale il piccolo sacrificio.
Prova ad usare la modalità pure direct all off sentirai che differenza.

matte82
27-06-2009, 17:54
Ho fatto un confronto diretto con un denon 1500ae e devo dire che il 1500 suona leggermente meglio del 2930 però il vantaggio di avere una macchina sola vale il piccolo sacrificio.
Prova ad usare la modalità pure direct all off sentirai che differenza.

Con che ampli hai collegato il lettore dvd?

tuvoc
27-06-2009, 20:09
Con un pre e finale am audio.
Pre 06-f e finale mos200 ns.
Diffusori B&W 604s2.

tuvoc
10-10-2009, 15:03
Volevo fare l'aggiornamento del lettore ma non riesco a far partire l'inizializzazione,premo insieme i tasti play e SKIP FORWARD insieme a lettore acceso o anche spento ma non succede nulla.Mi sapete aiutare?

schultz88
11-10-2009, 19:13
con lettore acceso, cassettino chiuso senza alcun CD o DVD dentro, devi schiacciare i 2 tasti assieme per circa 3 secondi, finchè a video compare la parola INITIALIZE.

PS: il video deve essere collegato in composito o s-vhs, se no non vedi nulla!

ciao

offlines
26-10-2009, 14:03
Ragazzi qualcuno ha provato a sostituire l'ottica da solo?
su ebay si trova tranquillamente sui 50€..

offlines
29-10-2009, 18:07
arrivato oggi il pickup...
stasera provo... scongiuri da parte di tutti please!

ciao

edit: funziona tutto :D

schultz88
06-11-2009, 12:27
come avevo segnalato un po' di tempo fa, anche il mio 2930 (acquistato di seconda mano poco più di un anno fa) manifesta malfunzionamenti sui quali ho però fatto una sorprendente (per me!) scoperta.

Premessa: il lettore è collegato in component, non avendo il mio plasma un ingresso hdmi.

Malfunzionamento manifestato: dapprima saltuariamente, poi sempre più frequentemente (anche 2-3 volte durante la visione di un film), il lettore soffre di un "congelamento" dell'immagine (come se si mettesse in pausa). La cosa curiosa è che invece l'audio, nonchè il timer sul display, continuano come se niente fosse. Per ovviare al malfunzionamento devo spegnere (off da telecomando) e poi riaccendere (on da telecomando): il DVD riparte dal punto in cui si è spento e l'immagine riprende a "scorrere".

Qualche giorno fa ho provato a collegare il lettore in RGB via scart: sorpresa delle sorprese, funziona senza alcun problema!

Non solo: avendo mantenuto in parallelo il collegamento in component, facendo lo switch tra i 2 ingressi verso la fine del DVD scopro che, mentre via scart procede tutto bene, sull'ingresso in component mi ritrovo un' immagine "congelata"!!!!

La mia conclusione è che non si tratta pertanto di un problema di ottica di lettura, che pure sembra così frequente su questo modello, ma di qualcosa di elettronica relativa alla sola uscita in component. E' come se ci fosse un buffer che però saltuariamente si pianta! Oppure qualche problema software, solo che ho già provato ad aggiornare all'ultima versione il firmware ma senza averne alcun beneficio.
Il problema inoltre è peggiorato gradualmente nel tempo (cioè come frequenza di accadimento), per cui non so proprio cosa pensare relativamente alla causa.

Vi risulta che ci siano componenti che lavorano solo sul component? Nessuno ha mai riscontrato la stessa cosa?

Prima o poi cambierò TV con qualcosa di più moderno: mi chiedo se l'hdmi avrà anche lei questi problemi oppure no! Dal punto di vista della qualità visiva sono veramente molto soddisfatto (soprattutto aihmè in component) e mi spiacerebbe molto ritrovare lo stesso problema in hdmi!

offlines
18-11-2009, 00:20
io sono soddisfatto parecchio dell'acquisto:
a livello audio mi ha aperto le orecchio, ed inoltre mi sto rigustando i miei dvd.
se il master è buono e poco compresso l'immagine non sfigura a certe trasmissioni hd di sky...

incredibile..

schultz88
19-11-2009, 17:35
piccolo aggiornamento sul problema del mio lettore di cui poco sopra: mi sembra che anche in component, se si invia un segnale interlacciato, il blocco immagine non si manifesti .
Dunque c'è qualche inghippo con il deinterlacer.
Faccio ancora un po' di prove per avere conferma di quanto sopra.

offlines
19-11-2009, 17:45
io sinceramente nonostante il pannello fullhd esco tramite hdmi in 1080i
in 1080p in qualche panning mi da un pò di scomposizione...
magari dipende dal disco... non saprei.

Fingolfin
27-08-2010, 08:24
Ciao,
ho un denon 2930 che ultimamente presenta problemi di lettura dei DVD.
Ho provato a smontarlo e a pulire l'ottica ma la situazione non è migliorata.
Non l'ho utilizzato per molto tempo (ormai compro e vedo solo blu ray) e si vede che si è rovinata l'ottica.
Mi dispiacerebbe però buttarlo vista l'ottima meccanica e componentistica.
Ho letto che ha offlines ha trovato l'ottica di ricambio e così mi sono messo a cercare e l'ho trovata anche io a un ottimo prezzo.
Mi potreste dire cortesemente se è difficile da sostituire e come avete fatto?

Grazie mille in anticipo!

Claudio