[Denon DVD-1930] [Archivio] - Pagina 3 - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Denon DVD-1930]

Pagine : 1 2 [3]

Radagast82
23-09-2008, 11:42
ragazzi non fucilatemi per la domanda che sto per porvi:

attualmente vedo i dvd con la xbox360 collegata in VGA al mio nuovo di pacca Pana 42PX80E. Utilizzo l'xbox perchè a mio modesto parere, la possibilità di mappare 1:1 il pannello tv mi fa soprassedere sui colori non propriamente brillanti ed evita una doppia scalata del segnale (576 a 720 ad opera dei lettori comuni e da 720 a 768 ad opera del tv).
Ora, dando uno sguardo sul mercatino di avmagazine ho visto in vendita un denon 1930 ad un prezzo più che interessante.
I collegamenti, eventualmente, saranno dvd --> tv con HDMI, e dvd --> ampli (denon 1507) con coassiale, oltre ovviamente agli analogici per i SACD. Secondo voi, la resa visiva di dvd risulterà migliore rispetto a quella che adesso ottengo con l'xbox?
Grazie mille

superandy
27-10-2008, 12:39
attualmente uso un philips 5900 che fa il suo discreto lavoro...
vorrei upgradare magari, appunto al 1930...pensate che il gioco valga la candela?...e quanto dovrei spendere sull'usato secondo voi per questa candela?
grazie

Aler
09-11-2008, 17:59
Scusate in bitstream nel Denon 1930 si esce solo tramite coassiale o ottica vero?? e non hdmi (dai vari post vedo che è consigliata la coassiale tra le due come qualità).
Grazie, mi servirebbe sapere il miglior collegamento al più presto :)

trake
09-11-2008, 21:57
Fai delle prove e ascolta. Le tue orecchie ti diranno quale è la soluzione migliore.

Aler
10-11-2008, 16:42
non ho i due cavi ora trake :)

trake
10-11-2008, 18:35
Capisco....
Comunque dal 1930 in bitstream si esce anche in hdmi.
In hdmi è bloccata l'uscita dei segnali audio ad alta definizione come SACD e DVDAudio.
Io preferisco la connessione hdmi, ma tra coassiale e ottica sceglierei la coassiale.

Ricky65
10-11-2008, 18:39
Scusate in bitstream nel Denon 1930 si esce solo tramite coassiale o ottica vero?? e non hdmi (dai vari post vedo che è consigliata la coassiale tra le due come qualità).
Grazie, mi servirebbe sapere il miglior collegamento al più presto :)

Tra Coax e ottica non cambia nulla in termini di qualità, considerando anche che la tratta è particolarmente breve.
Quel che conta è la qualità dei cavi, se colleghi la coax con un cavo per stendere i panni o usi un cavo ottico da 2 euro fatto in plastica potresti avere perdita di qualità, ma con cavi di buona qualità non c'è problema.

Aler
10-11-2008, 23:43
Grazie ragazzi! Trake io avevo capito che in hdmi non si potesse uscire in bitstream, se fosse vero non mi farei problemi e userei l'hdmi per video e audio! Nessuno ha fatto prove se il bitstream funziona in hdmi?

Ricky65
11-11-2008, 00:15
Grazie ragazzi! Trake io avevo capito che in hdmi non si potesse uscire in bitstream, se fosse vero non mi farei problemi e userei l'hdmi per video e audio! Nessuno ha fatto prove se il bitstream funziona in hdmi?

Non ho un TV o un ampli con ingresso HDMI quindi non posso provare.
In ogni caso non ci dovrebbe essere alcuna differenza tra l'HDMI e l'uscita digitale dal punto di vista del bitstream.

Anzi per la precisione l'HDMI dovrebbe essere meno limitato, dato che offre una maggior banda e, tramite l'HDCP i contenuti viaggiano criptati tra lettore ed ampli o TV, quindi non ha alcun senso applicare le riduzioni di risoluzione audio previste dall'uscita digitale in caso di contenuti protetti.

L'unica fonte non disponibile in digitale ( sia ottico/coax che HDMI ) è il SACD, dato che il supporto del DSD è disponibile solo dalla versione 1.3 dell'HDMI el il 1930 ha una HDMI versione 1.1.
Sul SPDIF non è proprio previsto il trasporto di DSD a livello di standard.

Considera che il 1930 è uno dei pochi lettori multistandard a gestire il DSD in modo puro dal disco fino al DAC senza effettuare conversioni in PCM che vanificherebbero le caratteristiche del DSD.

Ricky65
11-11-2008, 00:18
In hdmi è bloccata l'uscita dei segnali audio ad alta definizione come SACD e DVDAudio.

Per il SACD ci siamo, dato che l'HDMI è versione 1.1 e il DSD esce solo dalla 1.3 in poi.
Per il DVD-A non mi pare esistano limitazioni a patto che l'ampli o il TV supportino l'HDCP.

Io preferisco la connessione hdmi, ma tra coassiale e ottica sceglierei la coassiale.

Come mai? In teoria l'ottica dovrebbe essere più protetta da interferenze.

trake
11-11-2008, 08:46
Nessuno ha fatto prove se il bitstream funziona in hdmi?
Certo che funziona.
Io da un anno ho il sinto Marantz SR7002 e ho collegato il 1930 con hdmi, ho impostato Dolby e DTS in bitstream, ho visto molti DVD in DD e DTS e non ho avuto nessu problema.

Come mai? In teoria l'ottica dovrebbe essere più protetta da interferenze.
E' una mia scelta.
Io preferisco il coassiale perchè con la connesisone ottica ci sono 2 trasduzioni del segnale una da elettrico a ottico e poi un'altra da ottico nuovamente ad elettrico.
Se i trasduttori e i connettori ottici non sono fatti a regola d'arte o se c'e' del pulviscolo nello spinotto il segnale potrebbe essere disturbato.
In condizioni normali non ci dovrebbero essere problemi, scegli quello che preferisci.

Aler
11-11-2008, 12:21
Forse dipende anche dall'ampli, ipotizzo è!
Sai nulla se con gli Onkyo e più nello specifico il 906 ci siano problemi o tutto ok tramite hdmi?
Grazie 1000 comunque trake!

Ricky65
11-11-2008, 14:46
Forse dipende anche dall'ampli, ipotizzo è!
Sai nulla se con gli Onkyo e più nello specifico il 906 ci siano problemi o tutto ok tramite hdmi?
Grazie 1000 comunque trake!

Beh il 906 è un prodotto abbastanza recente e direi che supporti tutte le decodifiche, quindi non vedo che problemi ci debbano essere a trasportare l'audio attraverso l'HDMI.
Come ti ho indicato l'unica cosa che non potrai ascoltare tramite un ampli connesso via HDMI è il SACD, dato che il Denon non emette il flusso DSD in digitale in nessun modo e non effettua alcuna conversione DSD/PCM.

Aler
12-11-2008, 17:23
Ma so che su certi ampli il problema sussiteva! vorrei capire se succede anche con questo o se serve collegare pure la coassiale

jason_t.
24-11-2008, 21:23
io l'ho comprato da poco...e sono molto contento...dite che però avrei potuto prendere qualcosa di meglio?

Ricky65
27-11-2008, 14:24
io l'ho comprato da poco...e sono molto contento...dite che però avrei potuto prendere qualcosa di meglio?

Dipende da cosa chiedi al lettore.
Sicuramente, tanto per stare in casa Denon, il 2930 è decisamente meglio ma anche il prezzo è diverso.

fl@sh
05-04-2009, 20:18
Guarda che i convertitori sono identici.
Sia il 1930 che il 1940 usano un DAC Burr Brown DSD1608 ad 8 canali. 2 sono usati per l'uscita stereo e 6 per i canali surround.

Quindi il convertitore è identico per ciascun canale.

Premesso che possiedo oltre ad un dvd-1930 anche un sintoampli sempre Denon avr-1907.. secondo voi, volendo ascoltare della musica in stereofonia qual'è il miglior collegamento possibile da effettuarsi tra i seguenti:

1) collegamento digitale su cavo ottico - è quello che sto usando ora
2) collegamento digitale su cavo coassiale
3) collegamento analogoco sulle uscite stereo rca
4) collegamento analogico sulle uscite multicanale (FL/FR)

credo che i primi due punti si equivalgano, e forse, per quanto letto, anche gli ultimi due..

Il nocciolo della questione credo sia decidere a chi far eseguire la conversione da digitale ad analogico tra il dvd e l'ampli... chi mi aiuta? :D

Ricky65
08-04-2009, 12:42
Premesso che possiedo oltre ad un dvd-1930 anche un sintoampli sempre Denon avr-1907.. secondo voi, volendo ascoltare della musica in stereofonia qual'è il miglior collegamento possibile da effettuarsi tra i seguenti:

1) collegamento digitale su cavo ottico - è quello che sto usando ora
2) collegamento digitale su cavo coassiale
3) collegamento analogoco sulle uscite stereo rca
4) collegamento analogico sulle uscite multicanale (FL/FR)

credo che i primi due punti si equivalgano, e forse, per quanto letto, anche gli ultimi due..

Il nocciolo della questione credo sia decidere a chi far eseguire la conversione da digitale ad analogico tra il dvd e l'ampli... chi mi aiuta? :D

Beh sui collegamenti digitali purtroppo non è veicolato l'audio DSD dei SACD.
Inoltre se leggi il manuale del DVD-1930 viene chiaramente indicato che l'audio PCM a 96 Khz viene sottocampionato a 48 in caso di contenuti soggetti a protezione.

Inoltre penso che il DAC presente nell'avr-1907 sia sempre il DSD1608.

Io ti proporrei di provare il collegamento analogico usando le uscite multicanale ( la tua configurazione 4 ).
Naturalmente il lettore deve essere impostato in modalità 2 canali.

MarcoM
10-12-2009, 12:31
Ciao,
ho acquistato un plasma fullhd e l'ho collegato in hdmi - 1080p - a questo lettore; i dvd mi sembrano però un pò sgranati, mi aspettavo una resa migliore, avete anche voi questo problema o qualche consiglio da darmi?

Ciao e grazie,
Marco

Andrea_0073
05-02-2011, 13:49
rispolvero questo topic sul 1930 perchè mi servirebbe una dritta...

allora, il mio 1930 soffre (ma presumo anche gli altri) della "pausa da passaggio di strato" sui DVD DUAL LAYER... ora, come si può ovviare a questo problema?

esiste qualche "modder" autorizzato che faccia una modifica e aggiunga una memoria buffer?

in alternativa potrei cambiare lettore, il 2930, ma l'esborso non è poco e poi trovarlo nuovo è molto difficile... e poi avendo il DVDO HD+ il 2930 non avrebbe neanche senso...

una domanda per le prestazioni audio del 1930: è meglio far processare l'audio al sintoAV o al lettore dvd? collegamento preferito in fibra ottica...

grazie a tutti, un saluto.

Andrea

fl@sh
05-02-2011, 14:12
ho acquistato un plasma fullhd e l'ho collegato in hdmi - 1080p - a questo lettore; i dvd mi sembrano però un pò sgranati, mi aspettavo una resa migliore, avete anche voi questo problema o qualche consiglio da darmi?

Prova così: con l'apposito tasto imposta l'uscita HDMI a 480P.
Così facendo farai eseguire il deinterlace ad 1930 e l'upscaling al tv.

fl@sh
05-02-2011, 14:21
il mio 1930 soffre (ma presumo anche gli altri) della "pausa da passaggio di strato" sui DVD DUAL LAYER... ora, come si può ovviare a questo problema?

...

una domanda per le prestazioni audio del 1930: è meglio far processare l'audio al sintoAV o al lettore dvd? collegamento preferito in fibra ottica...

Non ho memoria di blocchi al cambio strato.. in ogni caso 2mb di buffer dovrebbero già esserci :)
Per la questione audio, a regola, se esci in digitale ottico la decodifica viene sempre fatta dal sintoamplificatore.
Se esci in analogico invece la decodofica viene sempre fatta dal 1930, questa è la soluzione preferibile per un ascolto 'di migliore qualità' in stereo/sacd.

Andrea_0073
05-02-2011, 17:40
Non ho memoria di blocchi al cambio strato..

Se esci in analogico invece la decodofica viene sempre fatta dal 1930, questa è la soluzione preferibile per un ascolto 'di migliore qualità' in stereo/sacd.

ah, quindi analogico per la musica... pensavo in ambito 5.1 per i film... per l'audio ho già un HK 980 come cd player...

per il cambio traccia, vuoi forse dire che è un difetto del mio lettore?

lo supportano ancora in assistenza sto lettore?

grazie flash...

Andrea_0073
05-02-2011, 19:27
flash,

hai la possibilità di effettuare una prova con STAR WARS LA MINACCIA FANTASMA?

ho voluto riprovare se il mio 1930 ripresentava lo stesso problema... e infatti si blocca ancora nello stesso punto del dvd in questione, CAPITOLO 24 a 00:30 secondi...

e lo stesso con FINAL FANTASY SPIRIT WITHIN, all'inizio (non ricordo il capitolo) quando i personaggi devono passare allo scanner bioeterico...

difetto del mio denon? sicuro che abbia il buffer il 1930?...

EDIT:

la ps3 nello stesso punto del dvd di star wars non si blocca...

essepi
10-02-2011, 18:08
Premetto che il 1930 l'ho venduto da tempo ma ricordo bene che con alcuni dvd notavo il cambio strato (eppure dovrebbe avere il buffer :( ).

miracleworker
26-04-2011, 09:18
Premetto che il 1930 l'ho venduto da tempo ma ricordo bene che con alcuni dvd notavo il cambio strato (eppure dovrebbe avere il buffer :( ).
Indipendentemente dal buffer, il problema è il dvd.
Rammento di avere fatto una prova: avevo fatto un dvd di backup di un film di circa 7,5 GB e di avere usato PGCEdit per fare il backup.
Ebbene, col dvd originale si notava il cambio di strato ( blocco per una frazione di secondo ) mentre con la copia NO.
Ma non mi chiedete il perchè..... ;-)