chario; cygnus o pegasus? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : chario; cygnus o pegasus?

ercules7676
14-08-2006, 18:08
quale delle due come anteriori?

le ho sentite entrambe...
ma nella sala di mediaworld è difficile giudicare...

qualcuno le conoesce benino?

;)

eragon
14-08-2006, 18:16
quale delle due come anteriori?Il problema, come sempre, e' il budget che hai a disposizione.
Se per te la differenza di prezzo tra i 2 modelli non conta, allora le Pegasus sono leggermente migliori delle Cygnus.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

ercules7676
14-08-2006, 19:07
oddio

tra 1400 e 1800 un po di differenza la sento.. ;)

solo che le pegasus sono un po grandine (il doppio!)
e imponenti... belle per carità....

ma se la differenza è poca, andrei sullo snello delle cygnus,
se no "sopporterei" l'invadenza del Pegaso...

PS dici che con l'HT fanno anche le veci di un sub?

eragon
14-08-2006, 21:55
dici che con l'HT fanno anche le veci di un sub?Con le Pegasus inizialmente potresti farne anche a meno, pero' IMHO per goderti un vero HT alla fine un sub comunque ti serve (vicini di casa permettendo)...

Saluti

Eragon

nemo30
15-08-2006, 07:51
Personalmente, se dovessi scegliere le cygnus come anteriori e usarle in HT io propenderei per le Delphinus.

Naturalmente diverso sarebbe se considerassimo le PEGASUS! :D

pela73
15-08-2006, 11:44
come ti ha già detto eragon in ambito HT il sub ti serve comunque,
la scelta secondo me dipende se ascolti anche musica,
se si allora andrei sulle pegasus che hanno una gamma medio bassa più decisa.

ercules7676
15-08-2006, 14:38
alla mia ragazza piacciono di più le Cygnus perchè
più snelle ed eleganti....

secondo Voi che differenza devo aspettarmi con le Pegasus?

In una stanza di ca 5.5m per 4.5m
il suono delle Cygnus è poco profondo?

Magari abbino un Sub... ;)

PS le Delphinus sono da scaffale, se non erro.. i due frontali assolutamente da pavimento ! :O

eragon
15-08-2006, 15:17
Magari abbino un Sub... Non so se sei interessato molto all'ascolto di musica stereo (piu' dell'HT), personalmente non mi piace dover utilizzare un sub per la musica.
Per il resto, la tua stanza non e' neanche piccolina...

Saluti

Eragon

ercules7676
15-08-2006, 16:03
in che senso?

se metto il sub poi mi "inquina" l'ascolto della musica?? :O

ps le Cyngus saranno pienamente soddisfacenti? se non vado a litigare con la donna...

pela73
15-08-2006, 17:27
cygnus e pegasus non hanno di sicuro bisogno di un sub per l'ascolto in stereo.

ercules7676
15-08-2006, 18:01
cygnus e pegasus non hanno di sicuro bisogno di un sub per l'ascolto in stereo.

ok :)

ma ti cgiedevo se mettendo un Sub per l'HT poi questo si inserisce anche nell'ascolto in stereo "disturbamdolo" nella musica....

pela73
15-08-2006, 18:06
quando ascolti in stereo puoi benissimo lasciarlo spento o disattivarlo dall'amplificatore.

nemo30
16-08-2006, 15:16
Le cignus soffrono un pò con le frequenze sotto i 90/100 HZ e soprattutto se mal pilotate tendono ad avere un basso troppo secco e chiuso proprio intorno ai 100Hz. Diverso il discorso per le Pegasus che con due woofer più grossi lavora meglio alle basse frequenze pur mantenendo il woofer veloce e reattivo. Molto meglio, poi, per le frequenze intorno ai 90/100/110 Hz.

eragon
16-08-2006, 17:42
Diverso il discorso per le Pegasus che con due woofer più grossi lavora meglio alle basse frequenze pur mantenendo il woofer veloce e reattivo. Molto meglio, poi, per le frequenze intorno ai 90/100/110 Hz.Perfetto! Inutile dirti che condivido in pieno, hai puntualizzato benissimo il nocciolo della questione!
Non avevo il coraggio di dirlo io per non sembrare troppo di parte...;)

Saluti

Eragon

nemo30
16-08-2006, 17:55
Perfetto!
Gracias. ;)

ercules7676
16-08-2006, 20:25
Le cignus soffrono un pò con le frequenze sotto i 90/100 HZ e soprattutto se mal pilotate tendono ad avere un basso troppo secco e chiuso proprio intorno ai 100Hz. Diverso il discorso per le Pegasus che con due woofer più grossi lavora meglio alle basse frequenze pur mantenendo il woofer veloce e reattivo. Molto meglio, poi, per le frequenze intorno ai 90/100/110 Hz.

ok, se prendo le pegasus e le accoppio con un denon 2807
e come retro per HT metto le piccol ostar...
avrò davvero bisogno anche di un sub?

e il centrale?

grazie davvero :)

nemo30
16-08-2006, 20:33
Per l'HT avrai certamente bisogno del sub e certamente :read: del centrale!!! ;)

Dietro niente meno delle Lynx. :ncomment:

Ora faccio una considerazione generale, comprare diffusori da 2000 euro (con centrale e surround arriviamo a 3000) per accoppiarli ad un ampli che le pilota tutte e ne costa solo 1000 è del tutto sbilanciato. Non sarebbe meglio bilanciare o quantomeno fare delle scelte più oculate tipo aggiungere un finale stereo almeno per quelle frontali???

pela73
16-08-2006, 20:47
sono d'accordo con nemo,
l'impianto deve essere equilibrato,
se ti prendi le pegasus mi sembra ovvio fare il resto con lynx phoenix ed hercules e un ampli di pari levatura (spettacolo assicurato),
se invece vuoi prenderti un ampli da 1000 euro allora prenditi un kit piccolo star che è molto bello e occupa poco spazio.
poi per carità fai come vuoi però di solito questa è una buona regola

nemo30
16-08-2006, 20:49
Mi sei piaciuto Mirko.

Come si dice dalle mie parti: risparmia e cumparisci! :D

ercules7676
16-08-2006, 20:53
NO NO sono qui per imparare! :)

Credevo che il dneon 2807 le pilotasse bene.....

io sarei andato sulle B&W serie 600....

costano meno ma:

1) non riesco ad ascoltarle e molti mi dicono che hanno un suono tagliente e freddo che serve molto a chi suona per trovare i difetti del disco ma poco a chi ama la musica... "saporita"

2) a livello estetico le chario sono di massello lavorato... splendide.. le B&W sono scadute molto come legno, secondo me...

3) le le forntali le vorrei da pavimento, non da scaffale.. e le star non lo sono ...

help

:)

Zaphod Beeblebrox
16-08-2006, 21:37
Proprio su Denon avrei qualche dubbietto. (come già espresso nell'altro
thread)

Esperienza personale con le B&W600 (ormai un paio di annetti fa):
Il loro tweeter nelle prove di ascolto che ho fatto non mi è mai sembrato
particolarmente aggressivo, anzi, addirittura troppo addomesticato.
Evidente eccezione quando le ho ascoltate con un Marantz 9300.
Il passaggio da un onkyo 701 al Marantz ha reso gli acuti molto più
taglienti.

La serie 600 è in MDF, non in legno massello.
(materiale senz'altro molto economico, ma anche molto valido per la
costruzione dei mobili dei diffusori)

pela73
16-08-2006, 21:41
se vuoi partire in 4° con le pegasus preparati psicologicamente a spendere ancora un bel gruzzoletto di euro per il resto.

sono delle ottime casse che meritano un ottimo ampli e delle altrettanto ottime casse con cui suonare in ambito HT (phoenix lynx e hercules)

se sei disposto a questo avrai un ottimo impianto audio e sentirlo suonare sarà da pelle d' oca.

ps. hai già pensato ad un videproiettore?

@ nemo
dai che riusciamo a traviarlo:D

ercules7676
16-08-2006, 22:06
ho un vpr-... un tw600... a me basta ;)

per il resto...

se con un sinto da 1000 euro non sfrutto ciò che ho pagat
nè in pegasus nè in cygnus...
se non prendo le B&W....

se vorrei cmq una qualità da chario....
se però i frontali li volgio "seri" da pavimento....

che devo fare?

:(

pela73
16-08-2006, 22:28
se ti piacciono le pegasus prendile,
e per l'ampli vedi te ;)

ercules7676
16-08-2006, 23:23
Lo so cosa direbbe la logica...

direbbe, ercules,
prenditi un kit Chario Piccolo Star
e stai sereno...

si trova a 1500
è proporzionato al sinto ampli che hai in mente
è caldo
si sente bene
è elegante e nel legno masssello che cerchi....

vero

solo hc ei frontali così piccoli mi sanno di poca dinamica nei bassi
e non mi va di impazzire per trovargli un supporto adeguato stabile
e compatibile...

...
....

....
......

però è carino.. ;)

eragon
16-08-2006, 23:36
si trova a 1500
è proporzionato al sinto ampli che hai in mente
è caldo
si sente bene
è elegante e nel legno masssello che cerchi....Al di la' di tutto, considera che dei buoni diffusori ti potrebbero anche durare una vita o quasi (lunga vita a te, ovviamente!:)), e secondo me vale la pena di investirci di piu', lasciando ad un momento successivo l'upgrade dell'ampli HT (qualora si rivelasse necessario), oppure aggiungendogli un finale stereo.
Al limite, sul mercato dell'usato si trovano a prezzi modesti anche validissimi integrati stereo da usare per la musica...

Saluti

Eragon

ercules7676
16-08-2006, 23:38
vuoi dire che forse dovrei andare oltre le kit Chario Piccolo Star ... ;)

azz che dilemma....

ma se devo andare su casse non in massello e torri...
mi sa che la B&W offre il miglior rapporto QP
con le 603.... :O

a poterle sentire...

eragon
16-08-2006, 23:53
vuoi dire che forse dovrei andare oltre le kit Chario Piccolo Star ...Secondo me sono quasi certamente troppo piccole per le dimensioni della tua stanza (5,5x4,5), e adatte di piu' all'HT che alla musica...

Saluti

Eragon

nemo30
17-08-2006, 06:25
Visto che mi pare che tu comunque sia intenzionato a spendere una bella cifra per i diffusori, io al tuo posto prenderei le Pegasus e risparmierei qualcosa per il sintoamplificatore acquistando insieme a questo un bel finale (magari usato) per le frontali. E poi comprerei delle Lynx per i posteriori, un Phoenix come centrale e l'Hercules come sub. Certo parliamo di (...ehm...2000+600+500+400+1200.... :D ) 4.700 euro!!! :eekk: Una bella cifretta ma che impianto! ;)

pela73
17-08-2006, 08:26
sono d'accordo con nemo,

visto che siamo in periodo di grande fermento (vedi blu-ray hd-dvd nuove codifiche audio)
ti fai tutto il comparto casse completo (pegasus lynx phoenix hercules),
ti prendi o un ampli come dicevi te da 1600 € o meglio ancora un usato
(magari un yamaha a1 o ax1 che spendi più o meno la stessa cifra),
vivi felice per un paio d'anni e poi quando le nuove tecnologie saranno mature cambi ampli e sorgente e sei a posto per un bel po'.

nemo30
17-08-2006, 08:59
..eheheh...lo stiamo convincendo secondo me. :D

ercules7676
17-08-2006, 09:52
ok, solo che con i collegamenti volevo ordine... e le entrate hdmi me
lo davano...

considerate che ho dei vicini...

tanta potenze forse è troppa...

solo che non trovo "vie di mezzo"....

su AF il denon 2807 era accoppiato con delle serie 600 B&W....

che ne pensate?

too cool?

nemo30
17-08-2006, 09:55
Potenza ce n'è ma non dovrai erogarla tutta. ;) La questione è che affianchi alla potenza la qualità. ;)

ercules7676
17-08-2006, 10:03
..eheheh...lo stiamo convincendo secondo me. :D

eheheh
poi però tutti da me ad ascoltare!

1 euro all'ora... thx :D

pela73
17-08-2006, 10:04
switch hdmi a costi ragionevoli ce ne sono e penso che quello non sia un problema,
riguardo l'ampli,
è meglio avere tanti watt e usarne metà che averne pochi e dargli su di volume per sentire qualcosa,
poi comincia a distorcere per la felicità dei tweeter.
con un ampli potente se ne guadagna parecchio in qualità anche con ascolti a basso volume,
considera poi che le chario hanno bisogno di un ampli con le "PALLE" per essere pilotate bene.

io fossi in te andrei in cerca di un ampli usato top di gamma con qualche annetto.

ercules7676
17-08-2006, 10:06
Potenza ce n'è ma non dovrai erogarla tutta. ;) La questione è che affianchi alla potenza la qualità. ;)

ok, ora vi faccio una domandina...

la questione "se spendi 2000 euro per i frontali non è cosa buona e giusta spenderne solo 1200 per il sinto"
è un assioma di ogni appassionato,
e come molti assiomi magari non così fondato...

oppure ha fondamenti logico matematici stringenti?

Cioò, due Cygnus davanti pilotate dal 2807....
dico Cygnus perchè magari le Pegasus assorbono troppo.. non so...
qualcuno di voi immagina cosa ne esce?

il 2807 mi sembrava potente... ma sono ignorante...

nemo30
17-08-2006, 10:10
eheheh
poi però tutti da me ad ascoltare!

1 euro all'ora... thx :D
...azz... devo farmi ospitare da qualcun altro gratis. :D

nemo30
17-08-2006, 10:12
Anche due Pegasus ci puoi mettere :D ....ma per cominciare, però. ;) Perché poi hanno bisogno di qualcos'altro. ;) Le due Cignus non le vedo bene con questo ampli non tanto per la potenza quanto per il discorso fatto in precedenza.

pela73
17-08-2006, 10:15
si......ma se ne spendi 1200 per un yamaha ax1 usato allora si che ha senso (nuovo costava 3000 e passa),
e le pegaus le fai andare alla grande,
te lo assicuro.

ps. sul sito di AF nel mercatino ci sono anche delle lynx usate e se cerchi cìè anche l'ampli

pela73
17-08-2006, 10:18

prepara una sedia e l' ossigeno da dare al 2807 che gli fai venire un infarto :D

nemo30
17-08-2006, 10:25
prepara una sedia e l' ossigeno da dare al 2807 che gli fai venire un infarto :D
:rotfl:

Esagerato, ma descrittivamente divertente!

ercules7676
17-08-2006, 10:36
ora guardo sul mercatino.....

non è che non ci arrivo coi soldi... sto ristrutturando e tutto
diventa relativo...

è che vorrei che i soldi in più spesi io riesca a... "percepirli"....

l'opzione 2807+B&W600 vi sembra da poco in questo contesto?

ercules7676
17-08-2006, 10:40
in effetti sto mercatino spiiinge! :O

solo che non trovo l'ampli che mi indicate e poi altri non li saprei riconoscere...

se vedete una "bazza"....

le casse ci sono .. delle 703 B&W ;) solo che io odio i graffietti e ho paura con le casse usate...

Zaphod Beeblebrox
17-08-2006, 11:05
Appoggio lo Yamaha usato.

Nel basso di gamma non mi sono mai piaciuti, ma quelli lì sono al di
sopra di ogni sospetto, e sicuramente si spompano mooolto meno
del denon con i carichi difficili.

Comunque anche Denon+B&W non è male, ma purtroppo l'unico che può
fare la scelta sei tu ascoltando.

nemo30
17-08-2006, 11:11
E' difficile trovare uno YAMAHONE usato, però. AL limite uno Z9 nuovo :eekk: a meno di 4000 euro sarebbe l'ideale!!!! :D

pela73
17-08-2006, 11:48
spero che si possa

http://www.afdigitale.it/Annunci_guardaAnnuncio.aspx?id=883&tipo=0

http://www.afdigitale.it/Annunci_guardaAnnuncio.aspx?id=621&tipo=0

ercules7676
17-08-2006, 15:39
Allora ragazzi..

N O V I T A'!!!!!!!!!!!

:D

Il buon ercules è andato in sala d'ascolto!

Ho fatto una marea di km e perso una mezza giornata...

ma ora ho le idee più chiare...

e nuove domande... :rolleyes:

Ho sentito le B&W 603
e le Cygnus.....

Pilotate da un denon 2807 e da uno yamaha che non ricordo....

Allora, come dire.. Cygnus.

IMHO, non ci sono storie... costano di più ma io le adoro già...
.... pazzesche.

Il tipo mi è sembrata mooolto competente
e mi ha detto cose che sottopongo alla Vs analisi:

1) Le cynus si possono pilotare bene con un 2807.. le Pegasus no.. ma le Cygnus sì.... e sono moolto adatte a fare da frontale per la musica ma anche per HT

2) I satelliti potrebbero essere dei Sat Chario.. quelli picoli.. mi ha detto che se non ascolto musica in 5.1 (non lo faccio) e le userei solo per dare tridimensionalità alla scena in HT bastano e avanzano... visto ance che farei fatica a metterne di ingombranti...

3) Il centrale.... il Dialogue secondo lui va già bene.. anche se quello più grosso sarebbe più equilibrato...

4) per il Sub invece mi darebbe quello abbinato dalal Chario.. 600 euro di sub....

5) IMHO, ho letto che in HDMI 1.3 miglioreranno anche i colori.. per l'audio non mi mporta perchè non metterò mai più diffusori di così... ma sta cosa dei bit dei colori mi intrippa.... quindi forse è meglio come dite Voi.. il sintoampli 2807 mi starebbe stretto già tra tre annnetti.. quando sostiuirei il vpr con un Full HD HDMI 1.3 di sicuro...
Allora meglio collegare direttamente la fonte (PS all'inizio ;P) a gestire l'audio con un sintoampli più "semplice" ma più prestante...
... .solo che ora sono nelle VOSTRE mani perchè non ne so nulla e non avrò altre prove d'ascolto a portata di mano...
ditemi un usato per le Cygnus !

Ditemi la Vostra se avete un minutino, magari punto per punto ..

THX!!!

ercules7676
17-08-2006, 15:44
spero che si possa

http://www.afdigitale.it/Annunci_guardaAnnuncio.aspx?id=883&tipo=0

http://www.afdigitale.it/Annunci_guardaAnnuncio.aspx?id=621&tipo=0

per il sinto non saprei dargli un prezzo e vorrei una cosa
che sia ancora in garanzia... magari abbia un anno di vita ... ma non troppo.....

grazie cmq ;)

ps forse meglio del 2807 sarebbe lo
yamaha rxv2600 perchè mi fa l'upscaling da 576p a 720p....

pela73
17-08-2006, 17:34
allora.....
partiamo dall' inizio.

1) sia le pegasus che le cygnus sono da 4 ohm perciò se l'ampli ha una sezione d'alimentazione scarsina farebbe fatica sia con una che con l'altra.

2)per i satelliti ti posso dare ragione se mi sta parlando dei piccolo star almeno per stare sulla stessa estetica,
anche se le lynx erano meglio.

3) il phoenix è meglio se accompagnato alle pegasus o cygnus.

4) il sub se parli del piccolo star, bisogna vedere quanto è grande la stanza.

nessuno
17-08-2006, 19:15
Concordo con quanto detto da Pela.
In particolare riguardo al punto 1) non credo che il negoziante abbia ragione. Le Pegasus hanno un efficienza più elevata rispetto le cignus ( 90 db contro 87 se non ricordo male), e, a parità di impedenza, non penso proprio che siano più difficili da pilotare, semmai il contrario ;)

Comunque sia, non è necessario acquistare tutti i diffusori contemporaneamente, potresti prendere prima i due frontali e poi via via il centrale, i surround ed il sub.
In caso di momentanea mancanza di liquidità, potresti prendere le delphinus e poi, appena possibile, prendi le Pegasus e le Delphinus le passi come surround.

Vorrei precisare, però, che se l'impianto lo usi esclusivamente per ht, allora potresti prendere le Delphinus, poichè per le basse frequenze interviene il sub, per cui non ti accorgeresti della differenza con le pegasus.
Cosa diversa, ovviamente, nel caso di ascolto di musica stereo, dove le Pegasus scendono in frequenza che è una bellezza !

Le delphinus sonano comunque molto bene, tra i migliori diffusori da scaffale che abbia mai sentito.
Sarebbe comunque un ottimo impianto.

eragon
17-08-2006, 19:59
Le Pegasus hanno un efficienza più elevata rispetto le cignus ( 90 db contro 87 se non ricordo male), e, a parità di impedenza, non penso proprio che siano più difficili da pilotare, semmai il contrario Ricordi benissimo, e questo e' un punto assolutamente da non trascurare, come molto opportunamente hai fatto notare.
Le Pegasus non sono affatto diffusori difficili da pilotare piu' di tanto...

Saluti

Eragon

pela73
17-08-2006, 22:14
ho lasciato indietro il punto.....

5) hdmi 1.3,
se va bene la vedremo sulla ps3 sulle altre sorgenti non si è ancora sentito niente di niente.

io fossi in te prenderei delle belle casse che sicuramente non cambierai per un bel po',
ampli bello ma usato così risparmi un bel po' di soldi in attesa delle nuove uscite.

ps. goditi quello che c'è adesso non quello che pensi ci sarà tra 2 anni

Zaphod Beeblebrox
17-08-2006, 22:57
Vorrei precisare, però, che se l'impianto lo usi esclusivamente per ht, allora potresti prendere le Delphinus, poichè per le basse frequenze interviene il sub, per cui non ti accorgeresti della differenza con le pegasus.

Sottoscrovo l'opinione di nessuno, per un uso prevalente HT (80-20)
4 Delphinus sarebbero l'ideale.

Anzi, mi spingo ancora più in là.

Altro che Phoenix, se l'installazione lo permettesse e se te la vendessero
io andrei con 5 Delphinus.

In ogni caso per il centrale non si transige, deve essere della stessa
serie degli anteriori (che almeno il tweeter sia lo stesso!)

ercules7676
18-08-2006, 00:21
bhè direi che di carne al fuoco ce n'è e non so come ringraziarVi.. mi state a poco a poco illuminando (e dissanguando;) ) :)

Allora, la mia stanzza è un po strana.... un rettangolo che ad un certo punto si stringe...

diciamo che il quadrilatero tracciato dalle casse sarebbe ca 4m per 4.5m..

però dopo la frontale destra c'è la prta di ingresso in sala
mentre alla destra del divano la sala si allunga ancora per ca 2m per 3.5m.... dove ci sarebbe il tavolo da pranzo.....

Quelle da scaffale si appoggiano semplicemente su un mobile (le picco lo star.. che però non prenderei retro perchè sono grosse.. solo i sat dietro)??

Il mio utilizzo?

Allora adesso 90 per cento HT
ma se mi date un buon impianto.. credo sarà 60 e 40 ..... 70 e 30... ca.

Le Pegasus sono un pochino ingombranti... appena entri ne avresti una subito sul muro a destra....
il fatto è che se devo andare su delle scatole di impiallacciato.. allora andrei su delle Infinity.... a me sto massello mi attizza troppo! :D

Mi semra di sentirne la presenza quando suonano... che trip...

Vero che bisogna sempre prendere cose che ci sono ADESSO per ADESSO... io sono un appassionato di VG e fotografia digitale.. lo so bene..
MA ci sono momenti particolarmente consumistici ed instabili.. e per l'HDMI questo è uno di quelli...

Se mi trovate un ampli che faccia cantare bene ste Cygnus (o Pegasus)
e che mi fa risparmiare è una cosa..
ma se poi mi trovo a spendere 1100 euro per un ottimo ampli del 2001
senza un briciolo di garanzia.... allora non è sta gran prospettiva, IMHO.

Alla fine il 2807 pompa 110 per canale.. in stereo credo abbia qualcosa da spendere.. mi sbaglio?

I frontali li vorrei da pavimento ma è una "sensazione"...... se mi dite che sbaglio allora
anche
Lynx o Delphinus (quali??) potrebbero andare bene (davanti.. dietro le piccole sat della piccolo star)...
scendono (i delfini) a 55... contro i 50 delle Cygnus.. non tutta sta differenza... forse.... SE POI SI LOTANO COL 2807 o con ampli meno costosi (ma non di 5 anni fa) allora ok.

so che mi avete inquadrato....

In un altro topic.. Zhapod dice:
"Un diffusore da 4 ohm richiede da parte dell'amplificatore una quantità
di corrente maggiore.
I Denon di solito sono progettati con alimentazioni dinamiche, potendo
quindi far fronte a carichi anche gravosi ma per poco tempo.
Con casse da 4 ohm è possibile metterli in crisi.

Con casse da 8 ohm la cosa è molto più semplice per l'ampli."

ci mancava questa.. :(

pela73
18-08-2006, 07:36
alla fine siamo arrivati alla conclusione.....
frontali cygnus
centrale phoenix
posteriori piccolo star
sub della serie piccolo star

ampli denon 2807

riguardo i diffusori mi trovi d'accordo,ma su l'ampli neanche un po'.
se lo prendi secondo me tra sei mesi sei già pentito :) .

ercules7676
18-08-2006, 09:42
cavolo...

è un sinto che AF definisce competitivo con apparecchi dal costo 3 volte superiore.....

ora non dico che AF sia l'ave maria..
ma li reputo competenti....

sono sicuro quindi che non mi stai parlando di qualità
ma di potenza....

ti viene in mente un sinto recente più potente ad un prezzo analogo?
Yhamaha 2600?

Se no abbasserò il tiro sulle casse.. dei delfini magari...

pela73
18-08-2006, 12:09
infatti,
sto parlando di qualità della sezione d'alimentazione che
nella categoria di prezzo del 2807 non brillano di sicuro.

se prendi 2 ampli di pari wattaggio,
uno tipo 2807 e uno con la sezione d'alimentazione sovradimensionata le differenze si sentono eccome.

Zaphod Beeblebrox
18-08-2006, 12:20
Ercules,
è un pò che non compro riviste ma,
di ampli e di casse che suonano come uno che costa x di più,
o cose del genere sono piene le recensioni.
Vien da chiedersi a volte dove stiano tutti sti oggetti che suonano
normali :D

Se hai la recensione comunque dai un occhiata alla potenza effettiva
in regime continuo su 8 e 4 ohm con i 5 canali in funzione, e dicci tu :)

ercules7676
18-08-2006, 12:26
ok ora guardo...

allora io non so leggere sta roba.. riporto:

CON 5 CH
100.9 watt , 4 ohm, 0.262 % thd
97.3 watt, 8 ohm, 0.185 % thd

CON 2 CH
152.9 watt, 4 ohm, 0.093% thd
112.6 watt, 8 ohm, 0.047% thd

le Lynx:
Suggested amplifier 100 W/4 ohm
per i Delfini ce ne voglio 120....

ps io non dico che roba che costa di meno va meglio di roba più cara... solo che sto modello è definito come "sopra la norma".. ma può essere che la norma dei 1200 euro per un sinto sia troppo bassa per casse di elevata qualità ;)

PPPPS

ma due posts fa avevo aperto nuove ipotesi delfinarie... ;)

commenti?

pela73
18-08-2006, 13:36
ma due posts fa avevo aperto nuove ipotesi delfinarie... ;)

commenti?

è il 2807 l'anello debole nella configurazione che ci hai proposto,
non i diffusori.;)

ercules7676
18-08-2006, 13:48
cioè intendi dire anche coi delfini?
persino con Lynx?

s eleggi sopra ho riportato dati tecnici utili...

dottore allora mi dica... :O

PS alla comet hanno un DSP-AX1 a 1100 euro...
però mi fanbno una garanzia di 6 mesi....

sono indeciso......

ps su e bay a 949.... nero....

sarà aggiornato per l'audio alle novità subentrate dopo la sua uscita?

ma poi il reparto video?

come lo gestisco?

ercules7676
18-08-2006, 14:07
magari DSP-AX1
più Pegasus.. spesa 2500 euro...

poi in futuro metto le Chario piccole star dietro...
Il centrale "quello-non-grosso"
e il sub... quello grosso (Hercules?)....

unico dubbio come gestirò i segnali video...

nemo30
18-08-2006, 14:35
Il centrale Phoenix è necessario DA SUBITO, fidati, lascia perdere altro. Il sub della serie Piccolo Star mi ha molto impressionato quandoo l'ho ascoltato ma per me ci vuole almeno un SW2. Costa sulle 800 euro ma è al livello dell'Hercules (non come finitura però).

Io davanti alle Cygnus preferirei le Delphinus con i supporti originali. Questo è evidente visto che sono stati la mia scelta a discapito delle cygnus. A quel punto risparmieresti circa 500 euro sui frontali che potresti mettere per il sub e per le lynx dietro che comunque non sono molto ingombranti.

Per l'ampli, il Denon può andare bene ma appena possibile io ci metterei un finale per i front. Io stesso sono due anni che piloto questi difficili diffusori a 4 ohm (ben 4 diffusori) con un Onkyo 702, appena possibile vorrei prendere un finale ma per il momento non mi dispero ma anzi GODO! :D

Infine: di che colore è lo Yamaha che hai trovato?????????

nemo30
18-08-2006, 14:38
Per intenderci, ecco le Delphinus su stan originale con il sub sw2:

http://img50.imageshack.us/img50/2930/latosx9ap.jpg

ercules7676
18-08-2006, 14:48
:confused: ma scusa
dimmi di più...

perchè i delfini sono meglio dei cigni?

credevo che a parità di qualità e potenza, le torri fossero sempre preferibili per dinamica e profondità....
tu perchè hai scelto casse da scaffale per metterle su staffe?
non era meglio una torre tipo cigno?

me quanto costa un finale? forse è meglio il DSP-AX1 coem mi dice il puffo (;))...

PS perchè? è nero.... :confused:

nemo30
18-08-2006, 15:16
PS perchè? è nero.... :confused:
..visto che tu non lo vuoi... :D ..ma nero purtroppo non mi va bene! :cry:

Ti ho gia spiegato prima cosa penso delle Cygnus:

Diverso ancora per le Delphinus che riescono ad essere molto brillanti e al contempo ben bilanciate sui bassi; a volte troppo ma se ben incrociate con il sub fanno la loro parte in HT davvero egregiamente. Hanno una sensibilità maggiore delle Cygnus e soffrono meno l'accoppiamento con un ampli non pienamente adatto. La scena sonora resta sempre profonda.

L'utilizzo dello stand per me è necessario, a livello estetico è necessario proprio quello originale (250 euro la coppia ;) )

ercules7676
18-08-2006, 15:24
ho capito.. in pratica tu trovi un suono complessivamente migliore coi delfini (scaffale)
che con i cigni (torre)..
non ho competenze per contraddirti.. anzi oggi stesso vado a fare una prova d'ascolto! ;)

Secondo te si pilotano bene anche con il 2807 se ho capito.. ma allora tanto vale prendere qualcosa da meno usato per poi sostituirlo in futuro quando le specifiche hdmi saranno stabili e assodate...

se no mi cucco il ax1 nero che me lo danno anche in negozio con 6 mesi di garanzia... i delfini come frontali (se oggi passano l'esame :P)
un sub da 500 euro chario, l phoenix come centrale e due sat piccoli star dietro (non voglio roba grossa dietr... :O)....

ps "Denon ha sempre scritto a chiare lettere sul retro dei propri ampli di collegare diffusori a 8 ohm."

ma perchè ? sta storia degli ohm se qualcuno me la spiega....

Zaphod Beeblebrox
18-08-2006, 15:42
Vai con l'AX1, IMHO.

Comunque dai dati pensavo peggio per il 2807, ma tieni presente che
un ampli con una buona sezione di alimentazione deve aumentare di
parecchio l'erogazione tra 4 ed 8 ohm.

Quelli scarsi addirittura la diminuiscono.

ercules7676
18-08-2006, 15:44
Vai con l'AX1, IMHO.

Comunque dai dati pensavo peggio per il 2807, ma tieni presente che
un ampli con una buona sezione di alimentazione deve aumentare di
parecchio l'erogazione tra 4 ed 8 ohm.

Quelli scarsi addirittura la diminuiscono.

scusa sono tardo... è una cosa buona?

:confused:

nemo30
18-08-2006, 15:46
Minori sono gli ohm e maggiore deve essere la corrente che l'ampli deve erogare. Purtroppo questo tipo di ampli non ha grossi trasfomatori all'interno. Lo yamahone se non erro ha il TOROIDALE! :D

Ora ti dico una cosa, su quel AX-1 non ci pensare due volte: compralo subito!!! E' ottimo in HT, ottimo in erogazione di potenza, buono musicalmente e restituisce un suono dettagliatissimo. ;)

Il sub Chario Piccolo Star lo lascerei stare a favore di almeno un SW2. Credimi, non te ne pentiresti.

Dietro, come surround, se proprio non vuoi mettere niente di più grosso vai con le Piccolo Star.

Completa con il centrale Phoenix ed avrai un impianto da invidiare!

ercules7676
18-08-2006, 15:52
così ti voglio!

vado a sentirlo!

;)

ps come diffusori anteriori? Cygnus o Delfini?

Le Pegasus mi piacciono ma sono un pochino ingombranti... le prenderei solo se sostituissero il sub.. ma così non è....

Le Cygnus mi piacciono

ma pare che le Delphinus si sentano anche meglio pur essendo da scaffale...

io posso fare delle prove ma così no riesco.....

PS ma perchè non li fanno 8ohm sti diffusori di qualità se si piloterebbero meglio???

nemo30
18-08-2006, 15:57
Sulla scelta Cygnus-Delphinus, io ho gia scelto ed è evidente :read: ma tu vai ad ascoltarle e fai giudicare alle tue orecchie.

Che hai deciso sul SUB? :muro:

pela73
18-08-2006, 17:50
oooooo.....
puffo a chi :mbe:

non hai ancora portato a casa l' ax1??
se ti danno 6 mesi di garanzia in negozio lascia perdere quello di ebay.

l'ax1 non ha il toroidale (quello ce l'ha lo z9 )ma ha un bel trasformatorone mooooolto pesante e dietro c'è il selettore per l'impedenza.

le delphinus hanno un basso un pochino più d'impatto in confronto alle cygnus.
phoenix subito altro lascia perdere faresti una scarpa e una ciabatta.

sub,
quello del piccolo lascerei perdere,
salendo o sw2 o hercules,hanno la stessa componentistica cambia solo l'estetica.

saluti dal PUFFO:D

eragon
18-08-2006, 18:01
PS ma perchè non li fanno 8ohm sti diffusori di qualità se si piloterebbero meglio???Potresti chiederlo direttamente a Murace o Vicenzetto della Chario...:idea:
Se li fanno cosi' un motivo ci sara' sicuramente, non ti pare?;)

Saluti

Eragon

ercules7676
18-08-2006, 19:16
PRESO!!!!!! :D

ax1 è qui.. solo soletto senza casse..... :(

l'ho ascoltato con Cygnus e Lynx...
allora sono preso dal PANICO! :eek:

Il fatto è che quello che ho sentito è stato SBALORDITIVO
ma non perfetto...

mi spiego...

con le Cygnus era una roba da urlo... ho alzato
il volume a livelli da galera... e tutto regeva perfettamente..
la gente si fermava e cercava di capire da dove venisse il suono....
tutti pensavano a dei cassoni impiallacciati alti 2 metri....
non ci credeva nessuno fossero le Cygnus...

Meraviglioso, grande ampli grazie a Voi... spero che regga anche oltre
i 6 mesi di garanzia , però .... :(

Solo che qualcosa non mi ha convinto...
nei bassi le Cygnus andavano abbastanza giù per i miei gusti.. ma tendendevano ad "incupirsi", a stringere troppo...

dite che basta equalizzare l'ampli e risolvo?????

I delfini non li avevano...

le Lynx sono delle signore casse.. da libreria...
insomma mi sono piaciute più delle Cygnus
nella misura in cui non incupivano in basso..
ma la dinamica non era confrontabile......

Non so che fare... ho una BOMBA di ampli in mano
come un pistola...

:rolleyes:

nemo30
18-08-2006, 19:36
Quello che hai detto delle Cygnus era più o meno quello che ti dicevo. ;) Le lynx sono meglio bilanciate ma, cavolo, le DELPHINUS le hai ascoltate???

E poi, DECIDITI....caXXo! :D

ercules7676
18-08-2006, 19:40
Quello che hai detto delle Cygnus era più o meno quello che ti dicevo. Le lynx sono meglio bilanciate ma, cavolo, le DELPHINUS le hai ascoltate???

E poi, DECIDITI....caXXo! :D

ehi!

ho preso l'ampli che mi avete detto!

più deciso di così!!!!! :D

cosa credevate? che finiva lì? ;)

Seriamente, i delfini non li avevano e non li ho ascoltati....
ma come fanno ad avere l'ampiezza sonora
e a ricreare la scena che facevano le Cygnus?

Porca vacca non fosse per quella loro tendenza e chiudere sui bassi....
mi da fastidio...

so all'empasse..... :confused: :cry:

pela73
18-08-2006, 20:15
le cygnus hanno la parte sub con un woofer da 130 che poverino più di tanto non può fare.

ho perso il conto di quanti post abbiamo scritto consigliandoti le pegasus,
ma te sei de coccio.

qua ce ne sono tanti che hanno già sbattuto la testa prima di te ma a quanto pare te la vuoi rompere pure te.

alle ursa major non ci hai mai pensato??:D

nemo30
18-08-2006, 20:32
alle ursa major non ci hai mai pensato??:D
...stardo! :D

ercules hai solo due alternative, una sicura al 100% e l'altra che devi vagliare con un ascolto (io sono sicurissimo):

a) Pegasus :winner:
b) Delphinus :yeah:

eragon
18-08-2006, 23:06
alle ursa major non ci hai mai pensato??:DAdesso sono uscite anche le nuove ammiraglie Serendipity, 19.900 Euro di listino.
Il sogno di una vita...:)

Saluti

Eragon

ercules7676
18-08-2006, 23:19
:D Allora, raga, io sarei andato sulle Pegasus...

su fotodig le hanno a 1749...

se le Cygnus sono a 1479 non c'è storia...

a parte che siamo oltre quello che volevo spendere,
ma ora ho visto la luce :D

però è ciò che si portano dietro a spaventarmi....

e dai che il sub non può che essere un Hercules da 1600 euro

e dai che se hai le pegasus mica puoi mettere dei retro della piccolo star..

e dai che il centrale deve essere er meio....

alla fine la scelta pega mi costa 2000 euro in più! :eek:

Se fosse per i frontali, anche se ancora non le ho sentite.. le prenderei a scatola chiusa.. immaginarmi delle Cygnus più piene, più potenti e con dei bassi più aperti.... mi licenzio dal lavoro !:p

è questo il dilemma....

cmq non avrei mai preso quell'ampli senza di Voi...
non sto qua a farvi fare chiacchiere.... ;)

eragon
18-08-2006, 23:34
alla fine la scelta pega mi costa 2000 euro in più!
E' vero, ma e' un investimento che ti dura anni e anni, piu' di qualunque elettronica (a parte forse alcuni componenti hi-fi molto pregiati).

Saluti

Eragon

ercules7676
18-08-2006, 23:37
dite che le trovo usate?

:(

o cmq.
...

spesa a parte (è vero magari ti durano una vita... giusto?)

però le retro sarebbero una vicino al termo e una vicino alla finestra...

10cm dietro al divano....

insomma le vorrei di dimensioni davvero contenute... le delphinus e forse anche le lynx sono troppo grandi anche a regalarmele...

per cui se metto pegasus come frontali

sw2 come sub (meno rifinito dell'erc ma costa la metà)
phoenix come centrale
e dietro i satelliti in massello delle piccolo star.....

avrò tridimensionalità piena... e equilibrio accettabile?

il prezzo di 1746 per le pega... follia a parte, mi sembra accettabile.... di per sè :)

PS avrei trovato delle cygnus a 850 euro... del 2004.. trovassi le pega....

ercules7676
19-08-2006, 07:48
qua ce ne sono tanti che hanno già sbattuto la testa prima di te ma a quanto pare te la vuoi rompere pure te.

cosa intendi dire?

che c'è gente che è passata alle Cygbus e poi, pentitasi, alle Pega?

cavolo.... una maledizione! :eek:

PS

un problema: qui a Bologna non trovo un posto dove ascoltare le Delphinus!

E' assurdo, non le ha nessuno.....

leggendo in giro credo che mi piacerevvero più dei cigni... spendendo la metaà...
quindi o delfini o pega...
ma non riesco ad ascoltarli e trovo stuido,
seppur nella mia assolut aignoranza,
acquistare a scatola chiusa...

altro fatto è che da un lato tutti dicono che sarebbe meglio mettere sul loro piedistallo cper avere
il suono ad altezza orecchie.. etc. etc.
però IMHO è brutta una soluzione così.....
mi sembra una forzatura estetica... se devo prenderle e metterle così allora metto delle torri...

io avrei la possibilità di acquistare un bel mobile basso e spesso.. da tv... e le casse sopra a destra e sin della tv (e dello schermo a cornice del vpr)....

soluzione difettosa??

no WAF ;)

eragon
19-08-2006, 11:19
spesa a parte (è vero magari ti durano una vita... giusto?)La mia personale politica e': se non posso permettermi di acquistare subito tutti i componenti dello stesso buon livello di qualita', io comincio con comprare solo alcuni di quei componenti (quelli che durano di piu' nel tempo o manterranno valore anche nell'usato) e poi il resto verra', ma cosi' alla fine si raggiunge l'obiettivo...

Saluti

Eragon

pela73
19-08-2006, 11:44
cosa intendi dire?

che c'è gente che è passata alle Cygbus e poi, pentitasi, alle Pega?

nel senso che più o meno tutti hanno passato quello che stai passando tu adesso,
e che quello che ti stiamo consigliando è frutto di una nostra esperienza già provata (botte di testa ed acquisti sbagliati compresi).

come ti ha già detto eragon i diffusori se scelti bene sono i componenti che terrai per più tempo.

nel mio caso avevo cominciato con le hyper 1000 e un ampli stereo poi dopo un paio d'anni ho preso le hyper 2000 il dialogue e il bass l'ampli dolby surround ,
e le hyper 1000 le ho messe come posteriori.
ho preso l'ax1 ho cambiato il dvd,mi son fatto l'htpc e comprato il vpr,
ma i diffusori sono ancora quelli ormai da una decina d'anni.

ercules7676
19-08-2006, 12:29
ho capito...

sì, l'esperienza personale vale di più di quella indiretta...

ma non sarebbe male non romperci la testa

se posso evitarlo :)

se i delfini si sentono benone e

mi dici che posso metterli bene anche su scaffale (no stand please..
mi sembra un invalido sulle stampelle..)
appena le prendono le vado ad ascoltare..

l'ideale sarebbero pega usate...

le pega nuove con quello che poi sono obbligato a metterciùdietro, per me sono too costose...

pela73
19-08-2006, 12:37
se cerchi l'usato bisogna aver pazienza.

metti un inserzione nel mercatino nella sezione cerco diffusori

ercules7676
19-08-2006, 20:16
PEGASUS PROVATE!

Ok splendide, come le Cygnus ma mooolto più performanti...

Ora solo un difetto, chiedo a chi le ha:

quella parte nera centrale in gomma o non so che altro..
appena la tocchi si riga, si segna, rimane traccia di tutto!

Come la gestite?

Si riesce a sistemare dopo?

THX

eragon
19-08-2006, 22:04
quella parte nera centrale in gomma o non so che altro..
appena la tocchi si riga, si segna, rimane traccia di tuttoMai visto segni da quelle parti.
Non ti stressare troppo per delle casse, altrimenti cosa fai quando devi comprare un'automobile?;)

Saluti

Eragon

pela73
19-08-2006, 22:53
la parte nera è mdf finita con una vernice particolare ad effetto vellutato,
si pulisce passando con un panno inumidito con alcol.

ercules7676
20-08-2006, 13:56
grazie delle spiegazioni... :)

per eragon:

quando ho graffiato la mia macchina nuova non me ne è importato (quasi)
nulla... della macchina non me ne può frega de meno...
mentre il mobilio della casa... quello mi irrita di più... ;)

Quella parte nera non so perchè l'abbiano fatta così...
quelle di MW erano segnate ovunque quindi fanno poco testo... d'accordo...
ma confesso che le ho "accarezzate"2 con la punta delle dita
e rimanevano già dei segni bianchi dove toccava l'unghia!

Non ho spinto! Lo giuro.

Ora, viene via con alcool e un panno.. e allora ok.
Le tue saranno perfette (il che vuol dire che non le tocchi.. in effetti le casse si mettono lì e poi lì si lasciano.. è vero)
ma ciononostante IMHO è stata una rifinitura sotto il livello del resto della costruzione, ed è alquanto delicata.

Detto ciò, domandina :) :

avendo i bassi che escono da sotto, ed avendo io (purtroppo) dei vicini anche sotto di me (nessun vicino ai lati della sala però :D )
potrebbero disturbare più facilmente di due delfini appoggiati a dx e sx della tv sul mobile,
a parità di volume, vero?

ercules7676
20-08-2006, 13:58
la parte nera è mdf finita con una vernice particolare ad effetto vellutato,
si pulisce passando con un panno inumidito con alcol.

:eek:

cavolo, e cosa posso chiedere di più? ;)

nemo30
20-08-2006, 14:46
Un paio di cosette.

Il woofer rivolto verso il basso non cambia niente, le frequenze basse sono il problema più grosso per le insonorizzazioni in quanto si propagano senza una direzionalità precisa e sono difficilissime da bloccare, per cui i woofer ed i sub o rivolti verso il basso o verso l'alto o da qualsiasi parte restano un "problema per i vicini". :D

Per i surround potresti pensare a delle Chario della serie Hiper o Silverette con la stessa finitura del sub, sono meno profonde lelle Lynx o Delphinus.

ercules7676
20-08-2006, 14:54
vero... ma sono rifinite in maniera diversa dei frontali...

che ne dini delle piccole sat star chario?

dicono che pompano, nel loro piccolo...

voglio sol otridimensionalità nel cinema..

eragon
20-08-2006, 15:04
Le tue saranno perfette (il che vuol dire che non le tocchi.. in effetti le casse si mettono lì e poi lì si lasciano.. è vero)
ma ciononostante IMHO è stata una rifinitura sotto il livello del resto della costruzione, ed è alquanto delicata.Io le ho comprate usate su questo forum da un utente molto simpatico che purtroppo non si fa piu' vedere da un bel po': ancora grazie AntonioB!

Le sue Pegasus erano perfette e cosi' sono restate dopo, nonostante pulizie e figli...

Con il dito non mi si sono mai segnate: forse quelle in esposizione che hai visto erano venute difettate in origine, o per qualche motivo erano state "ritoccate" a posteriori.

Per i surround, bisogna vedere se le Piccolo si trovano in vendita separatamente...

Saluti

Eragon

nemo30
20-08-2006, 15:33
Le piccolo star si vendono a coppie se non erro.

che ne dini delle piccole sat star chario?
dicono che pompano, nel loro piccolo...
voglio sol otridimensionalità nel cinema..:)
Sarebbero molto (MOLTO) sbilaciate! ;)

Per cominciare potresti anche farlo, ma poi sentirai il bisogno di qualcos'altro.

ercules7676
20-08-2006, 20:39
Cavolo.. anche io voglio un utente simpatico che me le venda! ;:)

PS le piccolo sono sbilanciate... ma come le metto ai lati del divnao in una sala che alla dx dello stesso ha il taovlo da prnazo delle casse "grosse"...?

eragon
20-08-2006, 20:46
ma come le metto ai lati del divnao in una sala che alla dx dello stesso ha il taovlo da prnazo delle casse "grosse"...?Se hai problemi di posizionamento, non hai pensato di prendere dei diffusori da incasso?

Saluti

Eragon

nemo30
20-08-2006, 20:50
ercules, urge foto della stanza dove vanno istallate le casse. ;)

ercules7676
20-08-2006, 21:01
da incasso?

In effetti ora potrei.. .sto ristrutturando.. ma andrebbero incassati
nel muro esterno.. che è parecchio portante... l'idea non mi convince, non saprei....

devo anche fsare in piccolo controsoffitto... ma le cassa in alto così... mha.. che dici?

cmq, preso da un forum:
http://www.videotm.it/servizi/postatecnica.php

se è co:cry: sì in pratica NON POSSO metter degli 8ohm assieme alle Pega!

PS hai ragione, domani foto ... ;)

eragon
20-08-2006, 21:33
cmq, preso da un forum:
http://www.videotm.it/servizi/postatecnica.phpMi era venuta una forte tentazione, ma desisto dal commentare il ragionamento di tale M.G., presunto "tecnico" (del "video":D)...

Saluti

Eragon

ercules7676
20-08-2006, 21:35
bhè oddio...

non è che devi rispondere a lui..

ma se ti va fallo a me! :D

sarei felicissssimo di capire che è un equazione errata la sua..

magari...

ps ot cos'ha il tuo 4306 in meno del mio ax1 che lo faceva costare il doppo del tuo? esaltami :P

eragon
20-08-2006, 22:38
ma se ti va fallo a me! Qualche spunto per le tue considerazioni (il tutto ovviamente IMHO):

- su ogni ampli esiste la regolazione dei livelli separata per ogni canale (automatica o manuale), che e' fatta apposta proprio per equilibrare i diversi SPL...
- il centrale della serie Constellation fatto dalla Chario e' solo il Phoenix (8 Ohm), ed e' adatto a tutti i diffusori della serie, a 8 o 4 Ohm, a 87 o 90 dB: sapranno il fatto loro o no? Non puo' essere "squilibrato"!:D
- nessuno (salvo forse casi eccezionali) usa sempre l'ampli con il volume a 0 dB, sparando contemporaneamente tutta la potenza a tutti i diffusori!
- in caso di 2 diffusori di differenti caratteristiche, l'SPL non e' direttamente proporzionale alla potenza: uno dei due potrebbe tranquillamente avere addirittura un SPL maggiore con minore potenza assorbita.

In pratica, si deduce che per tale "tecnico" l'unico sistema accettabile dovrebbe essere composto da 5 Pegasus (di cui una come centrale...): un po' estremistico ma soprattutto troppo semplicistico come giudizio.

Per quanto riguarda l'AX1, il discorso e' molto complesso (e personale!)
Diciamo che forse vale il discorso sul valore di ogni apparecchio elettronico nel tempo: sic transit gloria mundi...

Saluti

Eragon

ercules7676
21-08-2006, 06:23
eh eh

grazie delle spiegazioni, chiarissimo ! :)

ps spero che l'ax1 piloti bene le mie casse visto che l'ho preso su "Vs" consiglio! :O

nemo30
21-08-2006, 06:34
...azz...se le pilota bene! :D

Zaphod Beeblebrox
21-08-2006, 12:53
Mizzeca le strapilota.

Yamaha non ha mai risparmiato sulla sezione di alimentazione (AFAIK), figuriamoci
sulla gamma alta :D

ercules7676
21-08-2006, 18:03
Ma allora mi chied.. ok per il Video che il mio ampli tratta in maniera "obsoleta",
ok per l'audio che non va oltre il 6.1...

ma per un s in 5.1, in cosa stato sorpassato?

in cosa è "transitata la sua gloria"? ;)

solo per curiosità... e per canascenza :D

Allora, capitolo "foto ristrutturanda della sala di Ercole"....

ercules7676
21-08-2006, 18:07
vediamo se ci riesco... :)

allora qui si vede il muro che ospiterà il secondo
di due divan i uguali di 2.15 m,
quello perpendicolare allo schermo.... a fianco alla porta finestra...

Poi nelle altre due il muro che ospiterà lo schermo
che arriva alla porta d'entrata della sala...

il primo muro è ca 4m e il secondo ca 4.2m....

ercules7676
21-08-2006, 18:11
questo è il fotogramma incriminato:

qui si vede il muro che ospiteròà il primo divano di 2.15m....

il divano sarà posto davanti al termo e alla tenda a pavimento che coprirà la finestra....

tra la finestra e la porta finestra ( a destra) una mensola ospiterà il vpr
che sparerà di fronte sul muro....

come vedete, il divano sarà in pratica sotto la finestra..
le cassettine posteriori sarebbero quindi su mensoline alla destra e alla sinistra del termo....

mica posso metterci delle delfinius (nemmeno lynx IMHO)....

avanti

consiagliate gente, consigliate....

ercules7676
21-08-2006, 18:28
ps ho contattato in pm il buon D.R. che tra le altre cose, e senza assolutamente sconsigliarmi l'acquisto.. mi ha spiegato come gli ohm siano scollegati dal fattore qualità... e come in teoria i 4 non siano tanto consigliabili.. anche se non vuol dire nulla di negativo nella fattispecie, ma mi lascia ancora più indeciso.... :confused:

pela73
21-08-2006, 18:54
sarebbe molto utile anche una piantina.

pela73
21-08-2006, 19:02
per il video ti potrebbe tornare utile uno switch come questo

http://www.avmagazine.it/news/sistemi/switch-octava-hdmi-3x2_1145.html

a l'ax1 gli mancano solo il dolby pro logic II e il dts neo 6 che mi pare ce le abbia solo lo z9 (parlando di top di gamma)

ha il dts es ,ma non il 96/24,

ha comunque tutto per divertirsi per ancora un po' di tempo

ercules7676
21-08-2006, 19:07
io non credo andrò mai oltre il 5.1... non mi interessa..
quindi credo che avrò sempre ciò che desidero, no?

oppure arriveranno codifiche tali che dovrò tornare allo stereo se non cambio ampli?

Francamnte non so nemmeno di cosa stai parlado con quelle sigle.. pensa l'ignoranza ;)

ps sei sempre di una precisione disarmante :)

PS figo il link!

Infatti il probelma del 2807 che mi faceva strano era.. ok entro con due sorgenti HDMI, ma è molto probabile che abbia un VPR e uno Schermo al Plasma..! Come ci arrivo?

A me serviva quello, alla fine dei conti...

PS sto capendo che forse, ste chario non sono le mie casse... forse meglio degli 8ohm.. ma a me piacciono rifinite alla grande come le Constellation.. che rebus...

pela73
21-08-2006, 19:17
hdmi out a ----- plasma
hdmi out b ----- vpr

le 3 hdmi in a tuo piacimento

ps. occhio che stai andando molto OT,
se t'interessa qualche altro discorso che non riguardi il titolo di questo post ti conviene aprirne di nuovi nelle apposite sezioni,
però prima guarda che non sia stato già trattato.

ercules7676
21-08-2006, 19:36
ok

torniamo IT ;)

le casse che sceglierò ormai le sai (sapete ;))

ho qualche dubbio sugli 4ohm....

se i fossero diffusori altrettanto ben rifiniti di altre marche
ma dalla sonorità simile a Chario (no B&W)

ditemelo :)

pela73
21-08-2006, 19:43
non ti preoccupare che per l'ax1 i 4 ohm non sono un problema

ercules7676
21-08-2006, 19:48
ok... ache se vprrei essere un tecnico per capire la scelta d costruire n 4 ohm, complicando la vita all'utente in caso non abbia un ampli adeguato..

per il resto, ora non ho una piantina. ma dalle foto si vede che ai lati della finestra non ci stanno "cassoni" tipo delfinius...

pela73
21-08-2006, 19:55
non è colpa di chi costruisce diffusori ma forse di di fà gli amplificatori che mettono delle sezioni d'alimentazione che fanno c****e.

ercules7676
21-08-2006, 21:17
ecco la piantina della sala..

vediamo se assieme alle fto
Vi viene in mente il mio HT perfetto...
chario included

pela73
21-08-2006, 21:36
ecco la piantina della sala..

vediamo se assieme alle fto
Vi viene in mente il mio HT perfetto...
chario included

4 misure ci sarebbero state utili,

ps ti ricordo che siamo OT

ercules7676
21-08-2006, 21:47
azz..

ok, credevo che la disposizione delle casse.. centrasse con le casse... particolari Chario...

chiedo venia....

magari in pm se vi va.

Ok, ora manca solo l'acquisto dei frontali..

pela73
21-08-2006, 21:55
perchè non apri un nuovo thread in home theater club,
per il discorso stanza e posizionamento diffusori,vpr ecc. ecc.?

ercules7676
21-08-2006, 21:56
Fatto

;)

ercules7676
25-08-2006, 19:13
Allora

direi che ho deciso per le pega

SE posso metterle attaccate al muro dietro e libere a destra e sinistra....

suonano da Dio e non avrò MAI bisogno d'altro...

PS l'ax1 avrà le entrate digitali audio?

Zaphod Beeblebrox
25-08-2006, 19:34
Se è per quello di cui dicevamo, più che altro ti servono gli ingressi
analogici.

nemo30
25-08-2006, 20:23
Naturalmente ha sia i digitali che gli analogici. ;)

ercules7676
25-08-2006, 21:38
EVVAI!

Ps ma perchpè le pega costano così tanto in più di una B&W 603?

E perchè IL DOPPIO dei delfini?

valgono il doppio?

su questo un po continuo a nutrire (incompetenti) dubbi .....

pela73
25-08-2006, 21:49
forse perchè c'è il doppio del materiale(forse di più) il doppio del tempo e sopratutto il doppio del c**o.
penso che possa bastare come giustificazione.:D :D

cipariso
03-11-2006, 10:38

Ciao Nemo, riprendo questo tuo discorso perchè ho le cygnus pilotate dal Marantz 5500 e fanno un vero casino. I bassi sono dei bombardamenti per orecchi e palazzo, i medi non esistno e gli alti sono super ovattati. Tutta colpa del Marantz??

nemo30
03-11-2006, 11:06
Come gia detto da qualcuno, fermo restando il mio punto di vista che hai quotato, potrebbe imputarsi anche ad un problema di acustica del tuo ambiente.

Hai pensato a qualche aggiustamento tipo tube traps e correzione per le prime riflessioni?

L'accoppiata Marantz-Chario purtroppo non sono in grado di giudicarla a fondo.

acigna
03-11-2006, 11:11
Strano però... le cygnus dovrebbero essere di grandissima qualità a giudicare dal nome :D :D :D

cipariso
03-11-2006, 11:39
In effetti sono disperato.

Non devasterò ulteriormente la mia stanza. Proverò le cygnus nella mia vecchia camera dai miei, che suonava in modo impeccabile grazie alla pareti rivestite di carte e a 2 pareti completamente rivestite da vero legno colmo di libri e carta. ahhhh era la stanza del suono. Lì ho un 2.1 da me autocostruito con materiali della CIARE che, rispetto alle cygnus suona almeno 100 volte meglio. Se è l'ambiente il problema lì le cygnus suoneranno per forza bene. Nel caso contrario il problema sono loro stesse...... sigh:cry:

eragon
03-11-2006, 13:32
ho le cygnus Ma sono nuove?
Se si', dovresti fargli fare un po' di rodaggio prima di pronunciare la sentenza definitiva...;)

Saluti

Eragon

cipariso
03-11-2006, 15:17
no, sono usate da un anno, quindi sono belle che rodate