[Panasonic] Serie Px60 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Panasonic] Serie Px60

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

derekz
27-05-2006, 16:57
*** messaggio in aggiornamento continuo *** [FAQ]

Visto il numero elevato di messaggi in tema proporrei di fare un riassunto sui migliori settaggi onde ottenere
la migliore immagine possibile;
Questo per il fatto che come si sà, la qualità delle immagini in alta definizione è spettacolare e le altre (SD) si vedono bene.
Smanettando sui menù si può aumentare ulteriormente la qualità del nostro amato tv.

E' chiaro che alla fine la valutazione è personale ma credo che dicendo ognuno la vostra si possa dare una orientata
sui parametri più importanti da modificare.
Inserisco anche il decoder sky hd che credo la maggior parte avran preso il quale appunto viene preso come riferimento per
i parametri; il discorso vale sommariamente anche per il lettore dvd che dipenderà molto dal modello che avete.

I parametri che seguono verrano man mano modificati in base alla maggioranza delle risposte a questo thread.

Indicate le vostre impostazioni sui parametri che a vostro avviso sono importanti da cambiare (se volete pubblicare tutte le impostazioni ancor meglio!)

E' un idea buttata qui ... se avete consigli per migliorare sono ben accetti.

I consigli primari sono:

1) Non usare Modo immagine Dinamico in qualsiasi ingresso.
2) Usare la scart per vedere i canali SD e la HDMI per i canali HD. ( I canali SD visti con la hdmi, a causa della qualità del decoder sat, presentano dei leggeri artefatti")

-----------------------------
Impostazioni decoder Sky_HD

Tv standard: rgb/16:9
Tv hd: ORIGINALE
Contrasto: Medio

--------------------------
Impostazioni ottimizzate Menù video Panasonic PV60

>Ricordatevi che questo menù va impostato per ogni singolo canale di ingresso (scart 1,2,3,hdmi,ecc..)<

Modo immagine: Normale o Cinema
Contrasto: 50-60%
Luminosità: 50%
Colore: 40-50%
Nitidezza: 60% (testare un 80% per video HD tramite hdmi)
Temp. colore: Normale
Gestione colore: ON
P-NR: OFF
MPEG NR: OFF
3D-COMB: ?

-------------

>Menu funzioni

Lati immagine: Rappresenta il colore delle bande nere che posso essere modificate in grigio
Risparmio energia: equivale ad una luminosità ridotta (?)

--------------

Pulsante ASPECT sul telecomando: N-ZOOM o Automatico

==============

Domanda frequenti (FAQ)

- Per fissare la staffa a muro che misura di bullone occorre per collegare la staffa al tv ?
Occorre staccare i 4 tondi di plastica ed usare viti da M8 di lunghezza 40mm.

- Necessita fare il "rodaggio" ?
Potrebbe essere una leggenda metropolitana, ma per i più puntigliosi far viaggiare il plasma per le prime 50-100 ore con contrasti
e luminosità contenute (max 50%) darebbe un miglior futuro alla qualità di immagine; Gli anni a venire dimostreranno se ciò fu vero.

- Come posso pulire lo schermo del plasma?
Usare un panno in microfibra con un po' d'acqua (Per i più paranoici meglio acqua distillata); Buono anche il panno "scracchio"

- Come si entra nel menù di servizio?
Il menù di servizio contiene impostazioni aggiuntive molto tecniche del vostro plasma (regolazione overscan, taratura colori, ore di
funzionamento,ecc..)
Entrare nel menù di servizio è un operazione molto delicata indicata solo a persone esperte,vi invito quindi per sicurezza a
non entrarci.
Se vi sentite sicuri e competenti dovete procedere in questo modo:

(Service menù 1)

>impostare audio bassi al max
>impostare audio alti al min.
>tieni premuto index nel telecomando e contemporaneamente premi -/v sul pannello anteriore del tv
>tasto rosso o il tasto verde per selezionare le funzioni.
>tasto giallo o blu per regolare i valori.
>tasto memoria sulla tastiera per memorizzare il nuovo valore.
>per uscire premere Exit o il pulsante accensione sul telecomando.

(Service menù 2)

>andare su canale 99
>accedere al service menù 1
>sulla schermata equalizzazione "EQ 12khz" premere il tasto Hold sul telecomando

-----------------------------------------------

flavio58
28-05-2006, 14:09
non ti caga nessuno???:eek:

derekz
28-05-2006, 14:31
eppure non mi pare una cattiva idea

Matt3o
28-05-2006, 16:05
per il lettore dvd andrebbe specificato marca/modello visto che ogni modello ha impostazioni differenti... per sky purtroppo ogni canale andrebbe impostato a se (o quasi)...

derekz
28-05-2006, 16:13
chi pubblica le sue impostazioni puo' indicare il modello di lettore dvd; vediamo poi eventuali differenze che ne seguiranno e si tirerà fuori un risultato di massima.

JohnT
29-05-2006, 08:25
Ciao Derekz, ti dico come l'ho settato io.

Impostazioni decoder Sky_HD

Tv standard: rgb/16:9 (sempre)
Tv hd: ORIGINALE (sempre)
Contrasto: MEDIO (sempre)
--------------------------
Impostazioni ottimizzate Menù video Panasonic PV60

Modo immagine: CINEMA (sempre)
Contrasto: 60% (leggermente variabile a seconda della sorgente)
Luminosità: 50% (sempre)
Colore: 40% (leggermente variabile a seconda della sorgente)
Nitidezza: 60% (sempre)
Tinta: ??? (non mi ricordo che ci sia questo paramentro)
Temp. colore: NORMALE
Gestione colore: ON (sempre)
P-NR: OFF (sempre)
MPEG NR: OFF (sempre)
3D-COMB: OFF (sempre)

>Menu funzioni

Lati immagine: OFF (sempre)
Risparmio energia: OFF (sempre)

==============

Domanda frequenti (FAQ)

- Per fissare la staffa a muro che misura di bullone occorre per collegare la staffa al tv ?
Occorre staccare i 4 tondi di plastica ed usare viti da M8 di lunghezza 40mm.

- Necessita fare il "rodaggio" ? (aumento graduale di luminosità/contrasto lungo un certo numero di ore)
?
Guarda, qui non saprei proprio, a volte penso che sia un pò una leggenda metropolitana. A volte lascio valori elevati di contrasto, luminosità e colore per qualche ora sullo stesso canale con logo bello in evidenza proprio vedere se vedo sto famoso burn-in e, finora, non l'ho mai notato. Questo mi fa pensare che, per avere sta immagine impressa, siano necessarie parecchie ore. Cmq, i valori a cui ho settato il TV e che dovrebbero corrispondere ai valori prudenziali durante il "rodaggio" sono anche quelli che mi soddisfano di più dato che valori più elevati di contrasto, luminosità e colore darebbero, secondo me, un aspetto del tutto artificiale.

Saluti

paperinik73
29-05-2006, 10:21
Quella di derekz mi sembra un'ottima idea e ringrazio da ora johnt e tutti quelli che vorranno rispondere per aiutare quelli che come me hanno qualche problema di inesperienza nei settaggi.
Vi prego di farvi avanti. Io pubblicherò i miei quando ci capirò qualcosa.

beppecozza
29-05-2006, 10:56
Concordo sui settaggi con JohnT, tranne che l'impostazione modo immagine su Cinema, che io setto su normale. Quanto allo stampaggio l'ho notato per i marchi Axn e History, ma scompaiono dopo un paio di minuti. Io comunque un po' di rodaggio con le impostazioni al 50 per cento ed impostazione automatica o zoom per evitare fascioni neri e loghi molto decisi lo farei...

derekz
29-05-2006, 23:34
con i segnali HD tramite hdmi ..si puo' spingere maggiormente la nitidezza; Quindi per chi usa la hdmi solo per l'Alta definizione potrebbe impostarla non dico al 100% ma quasi.

Riguardo i parametri P-NR e MPEG NR potrebbero essere attivati sui segnali di antenna analogica o eventualmente in maniera molto leggera per i canali sd via decoder sat. Ma devo effettuare ancora delle prove.

paperinik73
30-05-2006, 10:55
Non ho capito. Solo per l'alta definizione, consigli di aumentare la nitidezza?
Oppure basta il collegamento a hdmi?

Matt3o
30-05-2006, 12:27
figuriamoci, io la nitidezza la tengo al 30/40% per avere un effetto più "cinematografico". Trovo fastidiosa una nitidezza troppo alta.

MAXmaxMAX
30-05-2006, 13:14
Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei sapere che differenza passa tra il PANA PV60 e il PV45. Da ieri sono possessore del pv45 e il ragazzo mediaworld mi ha detto che l'unica diff. è nel colore della cornice, nera per il 60 e grigia per il 45.... sapete dirmi se è vero?:confused: :confused: :confused:

derekz
30-05-2006, 23:26
figuriamoci, io la nitidezza la tengo al 30/40% per avere un effetto più "cinematografico". Trovo fastidiosa una nitidezza troppo alta.
Secondo me ridurre la nitidezza sull'alta definizione è un controsenso; Comunque basta provare ... sentiamo altri pareri.

Colgo l'occasione per aggiungere un'altro dilemma per l'ottimizzazione;
Il pulsante ASPECT, che svolge un'azione importante per la qualità video.
Come lo tenete impostato? personalmente al momento lo tengo su N-Zoom anzichè l'automatico ...perche a volte sparava delle zoommate che a mio avviso lo scaler "faticava" un po' a rendere decentemente.

Matt3o
31-05-2006, 08:05
Secondo me ridurre la nitidezza sull'alta definizione è un controsenso; Comunque basta provare ... sentiamo altri pareri.

La nitidezza aumenta l'intervento del software dello schermo che inserisce (a livelli troppo alti) degli artefatti all'immagine. Per chi conosce photoshop è come inserire un filtro "sharpen" troppo alto. E questo è valido sia per l'SD che l'HD. Facendo delle prove con test patterns ho trovato che un buon compromesso è 30/40%, sotto l'immagine diventa troppo soffice, sopra si iniziano a vedere i difetti del software. Poi è una questione di gusti (come tutte queste impostazioni) a seconda se piace un'immagine più netta o meno.

Colgo l'occasione per aggiungere un'altro dilemma per l'ottimizzazione;
Il pulsante ASPECT, che svolge un'azione importante per la qualità video.
Come lo tenete impostato? personalmente al momento lo tengo su N-Zoom anzichè l'automatico ...perche a volte sparava delle zoommate che a mio avviso lo scaler "faticava" un po' a rendere decentemente.

Dipende dai programmi. Anchi io trovo n-zoom un buon compromesso, anche se a volte metto su automatico se lo zoom non è eccessivo.

CloneD
31-05-2006, 08:58
Dipende dai programmi. Anchi io trovo n-zoom un buon compromesso, anche se a volte metto su automatico se lo zoom non è eccessivo.

Lo zoom diventa "eccessivo" quando su canali in 4:3 trasmettono film con rapporto di 2.25:1 (per intenderci quelli che anche in 16/9 hanno le bande nere).

Questo avviene perchè lo scaler del Pana passa direttamente a zoom2, ovviamente con evidenti effetti di sgranatura dell'immagine.

Per il resto io lo tengo in automatico, trovo che funzioni bene..

Per le tarature con decoder Sky Hd in HDMI vado controcorrente:
anche sui canali SD tengo il contrasto molto alto (90%) e nitidezza al 75%, trovo che dalla mia distanza di visione (ca 3 mt) gli artefatti, almeno sui canali a bitrate accettabile, non siano visibili.
Probabilmente le mie tarature dipendono dal fatto che dal decoder esco a 1080i fisso, opzione che di base ha un effetto bleur sui canali SD (confrontato con RGB).

derekz
01-06-2006, 22:26
come avete settato
Lati immagine e Risparmio energia ? (menu funzioni)

premetto che non ho capito a che servano.
Cliccandoli entrambi mi pare che la luminosità dello schermo non cambi.

Il decoder sky_hd lo collegate anche con la scart rgb?
Quando selezionate l' AV dove è collegato il decoder vi appare in alto a sinistra AVn/RGB o solo AVn ? (n=numero)

eidetic
02-06-2006, 08:52
Lati immagine ha 3 valori e serve quando guardi le immagini in formato 4:3 in sostanza le bande laterali diventano grigie per evitare stampaggi credo.

Risparmio energia invece nemmeno a me da l'impressione di fare qualcosa. Non vedo differenze di nessun tipo.

Per il resto sono soddisfatissimo!!!
Ciao

derekz
02-06-2006, 16:15

beato te ...quando vedo i canali sky sd sono solo soddisfatto.

derekz
02-06-2006, 16:16
Aggiunta Faq su come pulire lo schermo :D

eidetic
02-06-2006, 19:03
beato te ...quando vedo i canali sky sd sono solo soddisfatto.

Beh! Dipende dai canali. Alcuni effettivamente hanno un dettaglio penoso, altri invece direi che sono accettabilissimi visto che siamo in SD.

La differenza è abissale nelle pubblicità. Sembrano spesso in HD!

Comunque sono davvero soddisfatto. L'ho preso sulla fiducia praticamente, ma ora sono contentissimo!!!

Non so se passare a Sky HD, a parte il costo mi secca tenermi il loro decoder. Che voi sappiate è possibile prendere un altro decoder HD per esempio un HUMAX o altri, e far andare la scheda che Sky mi ha fornito per l'SD? Se si potrei tenermi Sky in contratto SD e comunque vedere altri canali in HD. Oppure non funziona???

Ciao

beppecozza
02-06-2006, 19:55
....
La differenza è abissale nelle pubblicità. Sembrano spesso in HD!
....

Oh perbacco...credevo di essere il solo ad averlo notato...a volte la pubblicità ha una qualità video micidiale...quella dei due bambini pomodoro-fragola è micidiale...o è solo una mia impressione?

eidetic
02-06-2006, 20:14
Non è una impressione :D
Mi sono fatto la teoria che siccome gli inserzionisti pagano e anche salato, inviano le pubblicità con meno compressione, oppure i sorgenti sono effettivamente di elevata qualità.

Comunque propendo per l'idea che nelle pubblicità (ma non tutte) effettivamente aprano "i rubunetti":sofico:

Per esempio ora sto guardando Striscia la Notizia e non è malaccio, ma le pubblicità sono da paura. Mah!:confused:

Ciao

zerro73
17-07-2006, 09:47
salve ragazzi!
Dopo due mesi di intense letture e domande, da IERI sono un felice possessore del panny PV60E!
Volevo dare nuova vita a questo 3d che mi sembra fondamentale visto che appena acceso il televisore ho trovato i colori ed il contrasto SPARATI!! :rolleyes:

Non ho avuto modo di cambiare le impostazioni perchè il TV l'ho acceso per una mezz'ora prima di andare a ninna...

Prime impressioni:
SKY SD soddisfacente. "Purtroppo" vengo da un catodico LOEWE e la differenza di vede tutta...

XBOX360 BELLISSIMO!!!. Collegato in component (mi dicono che in VGA per qualche regione renda ancora meglio!) mi sono fatto un giretto a Burnout ed era FAVOLOSO! :eek:

Aspetto la prova del nove su SKYHD che ancora devo ordinare...

cmq anche esteticamente nel mio salotto il panny ci sta bene

ciao a tutti :)

rossogodot
17-07-2006, 10:20
ciao zerro73, daccordissimo! purtoppo il mio sta ritardando un po troppo:( comunque complimenti e auguri per la scelta!
Mi chiedevo se ti eri fatto un giretto anche sul 3d riguardante l'effetto scia sul pv60, tu per caso con la tua xbox (ma non solo) riscontri anomalie del genere in component, te lo chiedo perchè su questo difetto c'è stata una lunga discussione che ha fatto perdere credibilità a questo plasma, ma qualcuno dice che in vga tale difetto (una scia verdastra nei primi piani veloci e contrastati) è meno evidente se non eliminato.
thanks

zerro73
17-07-2006, 10:40
Mi chiedevo se ti eri fatto un giretto anche sul 3d riguardante l'effetto scia sul pv60, tu per caso con la tua xbox (ma non solo) riscontri anomalie del genere in component

onestamente nelle prove di ieri non ci ho fatto caso ma devo anche dire che ci ho giocato pochissimo!
Non ho letto nemmeno la discussione e credo che eviterò di farlo perchè se mi fossilizzo su questo difetto (visto quanto sono maniaco per certe cose...) rischio di non godermi + l'acquisto :rolleyes:
ciaooo

rossogodot
17-07-2006, 11:15
beh... da ciò che ho letto, non dovrai fossilizzarti a cercarlo, se il difetto c'è sarà evidente...se il difetto non c'è meglio per tutti e due... :D :D

zerro73
17-07-2006, 12:35
beh... da ciò che ho letto, non dovrai fossilizzarti a cercarlo, se il difetto c'è sarà evidente...se il difetto non c'è meglio per tutti e due... :D :D

diciamo che, avendo cacciato sabato 1999€ dolorosissimi, se c'è il dfetto farò finta di non vederlo ;)

beppecozza
17-07-2006, 12:47
Risparmio energia invece nemmeno a me da l'impressione di fare qualcosa. Non vedo differenze di nessun tipo.

la differenza deve vederla la bolletta...:p

humax
17-07-2006, 20:05
Non so se passare a Sky HD, a parte il costo mi secca tenermi il loro decoder. Che voi sappiate è possibile prendere un altro decoder HD per esempio un HUMAX o altri, e far andare la scheda che Sky mi ha fornito per l'SD? Se si potrei tenermi Sky in contratto SD e comunque vedere altri canali in HD. Oppure non funziona???

Ciao[/QUOTE]
Approfitto del 1° intervento per salutare tutti e per fare i miei vivissimi complimenti per il forum, scoperto da poco e veramente eccezionale.

Per rispondere al dubbio dell'amico quotato posso dire che è possibile, al momento, usufruire dell'abbo sky hd su dec. humax HD 1000 (fatto apposta per Premiere) e su Humax HD 2000 in accoppiata però con una cam che può essere "abilitata" alla lettura dell'abbo sky (per es Dragon cam).
Non a caso ho detto "al momento" perchè il provider nostrano potrebbe, e ne ha i mezzi, rendere utilizzabile la card solo sui propri decoder.
Questa alternativa quindi non può essere considerata buona per sempre e comunque presuppone un certo investimento (decoder + cam + programmatore cam) e una certa dimestichezza con gli aggeggi che ho citato.
Spero di essere stato chiaro.

derekz
18-07-2006, 14:42
salve ragazzi!
Dopo due mesi di intense letture e domande, da IERI sono un felice possessore del panny PV60E!
Volevo dare nuova vita a questo 3d che mi sembra fondamentale visto che appena acceso il televisore ho trovato i colori ed il contrasto SPARATI!! :rolleyes:

facci sapere se sei d'accordo con le impostazioni proposte all'inizio del 3d o dacci le tue proposte

Gatz82
18-07-2006, 17:41
Nessuno ha provato la vga di questa tv? Mi è sorto un dubbio... la risoluzione nativa del pannello (1024 x 768 se nn ricordo male) sarebbe un 4:3 come proporzioni e non un 16:9, settando con questa risoluzione la vga le immagini nn dovrebbero deformarsi visto che il tv è 16:9 :confused: Se qualcuno potesse illuminarmi gli sarei grato :D

Pion436
18-07-2006, 19:30
i plasma usano pixels rettangolari.

Pion436
18-07-2006, 19:33
humax HD 1000 (fatto apposta per Premiere) e su Humax HD 2000 in accoppiata però con una cam che può essere "abilitata" alla lettura dell'abbo sky (per es Dragon cam).
.
Io non so che fare se comprarlo o meno,per i canali in chiaro e pseudo chiaro,perche' potrei vendere il mio vecchio sistema a 300€,solo che i decoder in vendita sono cosi pochi e mi sembrano anche cosi penosi qualche pagina di recensione anche in pm ?

gwaedin
19-07-2006, 11:36
i plasma usano pixels rettangolari.
Quindi l'immagine dovrebbe essere deformata... ?
Perché se nessuno dice alla scheda video che lo schermo è 16:9 lei manda un segnale che ad esempio se si tratta di un cerchio rimane un cerchio quando visto in 4:3... se la stessa risoluzione va su un 16:9 il cerchio diventa un ellisse. O no?

derekz
19-07-2006, 15:05
Quindi l'immagine dovrebbe essere deformata... ?
Perché se nessuno dice alla scheda video che lo schermo è 16:9 lei manda un segnale che ad esempio se si tratta di un cerchio rimane un cerchio quando visto in 4:3... se la stessa risoluzione va su un 16:9 il cerchio diventa un ellisse. O no?
risulta sempre corretto grazie allo scaler hardware del tv

gwaedin
19-07-2006, 15:35
risulta sempre corretto grazie allo scaler hardware del tv
Scusami ma non ho capito. Che c'entra lo scaler?
Voglio dire... se sul PV60 vedi un cerchio vuol dire che l'immagine è diversa da quella che gli hai mandato... l'area dello schermo HA una forma diversa...

Gatz82
19-07-2006, 17:33
Voglio dire... se sul PV60 vedi un cerchio vuol dire che l'immagine è diversa da quella che gli hai mandato... l'area dello schermo HA una forma diversa...

Bravo, è esattamente il dubbio che ho... Settando la vga a 1280x768 lo scaler la adatta alla risoluzione del pannello, ma settandola 1:1 lo scaler non dovrebbe intervenire :confused: non ci capisco più niente :cry:

derekz
19-07-2006, 19:35
se non lo vogliamo chiamare scaler chiamiamolo un circuito elettronico che si occupa di accendere e spegnere i pixel rettangolari in modo che tu veda comunque un cerchio corretto.

comunque sei OT ...il topic parla di ottimizzare i parametri del panasonic pv60

GabryLiv
22-07-2006, 13:44
Sono anch'io nella fase di rodaggio infatti ho tutti i valori al 50%.
Ho notato però che la visione dei canali Sky ha una predominanza del verde. Non so se dipende dal decoder sky o dai settaggi dell'ingresso rgb.
Vorrei sapere se qualcuno ha notato questo difetto.
Dal service menu si possono modificare le varie componenti colore ma è molto rischioso. Vorrà dire che metterò la temperatura colore su fredda per l'ingresso Sky.
Ciao

beppecozza
22-07-2006, 14:20
Sono anch'io nella fase di rodaggio infatti ho tutti i valori al 50%.
Ho notato però che la visione dei canali Sky ha una predominanza del verde. Non so se dipende dal decoder sky o dai settaggi dell'ingresso rgb.
Vorrei sapere se qualcuno ha notato questo difetto.
Dal service menu si possono modificare le varie componenti colore ma è molto rischioso. Vorrà dire che metterò la temperatura colore su fredda per l'ingresso Sky.
Ciao

Anch'io sono in fase di rodaggio (anche se alcuni lo ritengono inutile): tengo tutto al 50per cento, in off tutti i filtri e gli affetti e la temperatura di colore fredda. Unica cosa al massimo il contrasto sul decoder.
Da parte mia non vede nessuna predominanza di verde...

derekz
22-07-2006, 14:22
Anch'io sono in fase di rodaggio (anche se alcuni lo ritengono inutile): tengo tutto al 50per cento, in off tutti i filtri e gli affetti e la temperatura di colore fredda. Unica cosa al massimo il contrasto sul decoder.
Da parte mia non vede nessuna predominanza di verde...

scusa ma se tieni tutto al 50% non mi pare sia rodaggio ...è un normale settaggio :)

beppecozza
22-07-2006, 16:15
scusa ma se tieni tutto al 50% non mi pare sia rodaggio ...è un normale settaggio :)

Normale non direi...anche GabryLiv, se leggi più sopra, dice che è in rodaggio con i valori al 50 per cento. Se vai al primo post verdrai che il contrasto alcuni lo settano a 60, ed altri in hd spingono addirittura la nitidezza a 80-90.

derekz
22-07-2006, 21:41
Nel post sopra la maggior parte dei settaggi sono a 50 (60 cambia molto?) e sotto c'e' la faq riguardante appunto l'utilità o meno del rodaggio.

beppecozza
23-07-2006, 13:13
Nel post sopra la maggior parte dei settaggi sono a 50 (60 cambia molto?) e sotto c'e' la faq riguardante appunto l'utilità o meno del rodaggio.

Se nel tuo post iniziale metti alcuni valori a 60 (invece che a 50) evidentemente sei convinto che qualcosa cambi.

derekz
24-07-2006, 12:23
Se nel tuo post iniziale metti alcuni valori a 60 (invece che a 50) evidentemente sei convinto che qualcosa cambi.
quelli sono vostri suggerimenti che rispetto

derekz
24-07-2006, 12:27
Ho notato però che la visione dei canali Sky ha una predominanza del verde.
Ciao
scusa Gabry hai risolto questo problema? no perche a me faceva lo stesso scherzo (ma in dominanza blu) ed in pratica era la presa scart del decoder sky_hd che faceva poco contatto.

GabryLiv
24-07-2006, 14:50
Per ora non ho ancora risolto.
Aspetto infatti che mi arrivi il decoder in alta definizione per vedere se continua a farmi il solito difetto.
Comunque si parla veramente di una predominanza lievissima, quasi impercettibile, però uno lo nota una prima volta e poi lo vede sempre e magari anche accentuato.
Se lo farà anche con il nuovo decoder proverò magari a comprare una presa scart migliore.
Una domanda.
Ho letto che alcuni con il nuovo decoder usano l'ingresso hdmi per i canali hd e la presa scart per gli altri canali; perchè?
Ciao

derekz
24-07-2006, 17:12
il perche non lo sò ..di fatto i canali SD si vedono meglio con la scart che con il cavo hdmi (in quest'ultimo caso si vedono maggiori artefatti).

FabioC
04-08-2006, 18:42
Ciao a tutti, io ho un problema con il nero....o meglio credo di avere un problema...
Non riesco ad ottenere un nero profondo, per capirsi si vede troppo la differenza con la cornice nera del pannello...tanto da chiedermi se l'abbiano messa apposta per farti ricordare come dovrebbe essere un buon nero.
Anche voi notate questa differenza cosi pesante?

derekz
04-08-2006, 18:58
ma sinceramente non ci ho mai fatto caso ...un nero perfetto non l'ho mai visto ...nemmeno a tv spento. Cmq è un discorso di luminosità ...smanetta con luminosità e contrasto onde avere un risultato che ti aggrada;

Non mi rendo conto se il tuo problema è una pignoleria o hai proprio un problema visibile ...dovresi postare una foto per capirci; intanto prova.

FabioC
04-08-2006, 19:00
Sulla foto non rende bene.....ma considerate che anche se abbasso tutte le serrande e elimino luci nella stanza quel "grigione" rimane. Quindi non è la luce riflessa sul front filter....
In pratica vorrei il nero del pannello spento....è impossibile??? Ci vuol tanto a spegnere i pixel neri??? Posso capire un lcd....ma un plasma...

FabioC
04-08-2006, 19:16
Non mi rendo conto se il tuo problema è una pignoleria o hai proprio un problema visibile .

Sicuramente è una pignoleria....:D , ma vorrei esserne certo...:)

Matt3o
05-08-2006, 14:07
Sicuramente è una pignoleria....:D , ma vorrei esserne certo...:)

nella foto che hai inviato il nero sembra veramente molto intenso....

derekz
05-08-2006, 16:09
ma secondo me è normale ...ci ho fatto caso anch'io (ma perche l'hai detto!) e comunque è un qualcosa di accettabile ...comune a tutti i televisori io credo.
Scusa a quanto tieni luminosità e contrasto?

Shark74
13-08-2006, 15:39
un rapido saluto a tutti, persuaso dai vostri feedback sono recentemante entrato nel club dei possessori di 42pv60 (acquisto online, Mon...k 1792 compresa base girevole), premesso che sono super soddisfatto dell'acquisto vi chiedo un aiuto per un problema magari banale ma che in due giorni di settaggio non sono riuscito a risolvere.
Utilizzando un HTPC (nvidia 6800) collegato in VGA ho appurato che come da alcuni suggerito le impostazioni migliori sono 1024x768 85mhz, naturalmente con questa risoluzione originaria 4:3 riportata dai pixel rettangolari del plasma il desktop e gli applicativi sono deformati, alcuni giochi come call of buty 2 o Rome total war risolvono il problema avendo l'opzione 16:9 che attivata ristabilisce le giuste proporzioni, il probelma rimane però con windows xp, se non ricordo male CloneD aveva detto che si poteva risolvere il problema dai settaggi del monitor, purtroppo ne con dal menu monitor di xp ne dai settaggi di Nvidia ne da Powerstrip go trovato un opzione per impostare l'aspect ratio 16:9, ringrazio in anticipo chiunque mi dia suggerimenti dettagliati su come fare.

Gildo
13-08-2006, 19:30
Il mio pana è ancora in rodaggio, con le impostazioni originali stampava i loghi con Sky HD.

Per le immagini 4:3 uso il formato 14:9
E' una specie di Zoom che taglia leggermente il formato 4:3 sopra e sotto in modo che le proporzioni sembrano corrette ma più grandi.

derekz
20-09-2006, 23:30
aggiornata testata del thread

red5goahead
07-10-2006, 18:31
Lati immagine ha 3 valori e serve quando guardi le immagini in formato 4:3 in sostanza le bande laterali diventano grigie per evitare stampaggi credo.

Ciao

Risparmio energia almeno su un vhs Panasonic determina se in stand-by le scart sono alimentate oppure no. nel caso del vhs si spegne anche il display. forse è la stessa cosa anche per il pv60 per quanto riguarda le scart si intende.

derekz
08-10-2006, 10:31
a me risulta che se metto risparmio energia le immagini risultano meno luminose

red5goahead
08-10-2006, 11:37
chi vuole può fare una prova. mettete il decoder sat su AV1 esempio e un av sender su av2 o un videoregistratore o dvd recorder. se risp. ener. è on dovrebbe dico dovrebbero le av essere collegate e anche in standby passare segnali tra di loro. se risp. ener.è off no. almeno è cosi ripeto nel vhs mio panasonic (è uno recente)

rossogodot
09-10-2006, 18:06
salve a tutti, dopo tante peripezie sono riuscito ad entrare nel "service 1"
del pvsessantone, domanda:
le schermate a schermo pieno dei singoli colori rgb sono modificabili o sono solo dimostrativi? (spero di essere stato chiaro) :rolleyes:

DIPASSAGGIO
09-10-2006, 18:16
a me risulta che se metto risparmio energia le immagini risultano meno luminose

A me invece non mi sembra di notare differenze. Infatti mi sono sempre chiesto a cosa servisse questo settaggio... :confused:

Una domanda per tutti:
Ma nei menù di servizio (dove non sono mai entrato finora) c'è effettivamente qualche parametro che una volta modificato permette al PV60 di rendere meglio, oppure sono solamente dei menù per "curiosi" ed inutili dal lato pratico/amatoriale?

Sinceramente si vede già molto bene di suo, perché andare a smanettare nel menù di servizio? Quali parametri sono modificabili ottenendo effettivamente dei vantaggi rispetto alla configurazione di fabbrica?

Ciao

alelamore
09-10-2006, 19:29
del pvsessantone, domanda:
le schermate a schermo pieno dei singoli colori rgb sono modificabili o sono solo dimostrativi? (spero di essere stato chiaro) :rolleyes:

sono dimostrative nel senso che quando sei nel menù non puoi modificarle. è un peccato ma è così.

maddoc
10-10-2006, 06:17
Ciao.
Qualcuno che ha il manuale del 50PV60 o pv600 potrebbe essere così gentile da indicarmi quali sono i segnali accettati in ingresso dalla VGA?
Mi interessa sapere se è mappabile 1:1.
Grazie

Enrico

rossogodot
10-10-2006, 11:03
sono dimostrative nel senso che quando sei nel menù non puoi modificarle. è un peccato ma è così.

finalmente una risposta ;)
temevo che fossero solo dimostrtive, anche se le impostazioni di fabbrica per quanto mi riguarda sono ottime, apparte l'ormai famoso (ma non fastidioso) trascinamento verde di cui è afflitto il nostro plasmotto e che speravo di poter regolare con il "service 1" :rolleyes:
grazie comunque ;)

robypeach
10-10-2006, 11:15
le impostazioni di fabbrica per quanto mi riguarda sono ottime, apparte l'ormai famoso (ma non fastidioso) trascinamento verde di cui è afflitto il nostro plasmotto

Secondo me le impostazioni di fabbrica fanno veramente c....e...
Contrasto dinamico, tutti i filtri On, valori sparati...per forza vedi il greeen tinge ;) (che esiste ma è ridottissimo con i settaggi std)...

rossogodot
10-10-2006, 11:16
Ciao.
Qualcuno che ha il manuale del 50PV60 o pv600 potrebbe essere così gentile da indicarmi quali sono i segnali accettati in ingresso dalla VGA?
Mi interessa sapere se è mappabile 1:1.
Grazie

Enrico

guarda io ho il 42, ma credo sia lo stesso, ti posso dire solo che in vga è l'unico modo per visualizzare la ris. nativa del pannello.

rossogodot

maddoc
10-10-2006, 11:23
... ti posso dire solo che in vga è l'unico modo per visualizzare la ris. nativa del pannello.
rossogodot

Sapevo di questa caratteristica del 42 perchè era riportata sulla prova di AVdigitale. Volevo avere conferma del fatto che il 50 avesse la stessa caratteristica. A naso, dovrebbe essere così anche per i fratelli maggiori, ma con tutte le pazzie che si vedono nell'elettronica .... ;)
Grazie della risposta comunque
Ciao
Enrico

rossogodot
10-10-2006, 11:26
Secondo me le impostazioni di fabbrica fanno veramente c....e...
Contrasto dinamico, tutti i filtri On, valori sparati...per forza vedi il greeen tinge ;) (che esiste ma è ridottissimo con i settaggi std)...

perdonami, non sono un esperto, ma le imp. di fabbrica non sono quelle che ti ritrovi quando accendi il plasma per la prima volta, è possibile che le impostazioni da te menzionate siano state regolate da chi nel negozio a controllato il corretto funzionamento del tv e sappiamo tutti quali "geni" fanno parte dei centri comm. "green tinge" come lo chiami tu e semplicemente un difetto del pannello o dell'elettronica che può essere risolto solo con la sostituzione di chip o parti elettroniche che niente hanno a che vedere con i settaggi della colorimetria...
;)

rossogodot
10-10-2006, 11:34
Sapevo di questa caratteristica del 42 perchè era riportata sulla prova di AVdigitale. Volevo avere conferma del fatto che il 50 avesse la stessa caratteristica. A naso, dovrebbe essere così anche per i fratelli maggiori, ma con tutte le pazzie che si vedono nell'elettronica .... ;)
Grazie della risposta comunque
Ciao
Enrico

figurati,
comunque è una caratteristica che riguarda non solo panasonic.
spero di non dire una castroneria ma penso sia un vantaggio che ha solo la vga, essendo analogica, bypassare il deinterlacciatore del plasma...

robypeach
10-10-2006, 11:40
Se vogliamo spaccare il capello in quattro, ok...Diciamo, esistono le impostazioni di fabbrica (quelle codificate dal service menu) e quelle di negozio (che sono quelle da me indicate in TUTTI i modelli chiusi e imballati). Con queste ultime impostazioni l'effetto trascinamento verde è mooolto più visibile, mentre si riduce molto se, per esempio, metti su Cinema e con settaggi intermedi.
A quanto dicono gli esperti (non io), il fenomeno è tipico di tutti i plasma, perchè correlato al tempo di decadimento del verde. Sicuramente è un difetto più accentuato nei Panasonic, ma l'ho visto su Pioneer, Samsung ed altri.
Ciao

rossogodot
10-10-2006, 12:04
esistono le impostazioni di fabbrica (quelle codificate dal service menu) e quelle di negozio (che sono quelle da me indicate in TUTTI i modelli chiusi e imballati). Con queste ultime impostazioni l'effetto trascinamento verde è mooolto più visibile, mentre si riduce molto se, per esempio, metti su Cinema e con settaggi intermedi.
Ciao

ora ci capiamo, infatti è giustamente consigliato (per il pv60) lasciare inattivi tutti i vari filtri e se fosse possibile aprire il pannello e togliere dalle funzioni il contrasto dinamico :D
personalmente dopo poche ore di visione tengo ancora:
immagine: normale o cinema
contasto: 40%
lum.:30/50%
nitid:90%
filtri: off
e sono già soddisfatto, ma dopo il rodaggio.......:cool:

robypeach
10-10-2006, 14:25
:p Bene bene...ti posso assicurare che dopo il rodaggio il pannello migliora molto sotto tutti gli aspetti. Io sono a oltre 400 ore ed una vera goduria con tutti i segnali!!
Ciao

rossogodot
10-10-2006, 14:42
Toglimi 2 curiosità, riguardo il formato immagine non sono ancora in grado di decidere il miglior compromesso, l'n-zoom ad esempio provoca un ingrandimento dell'immagine o si limita a "stirarla" ai lati? non mi piace lo zoom 1 con il dtt si nota troppo la compressione o forse sono troppo pignolo.
ho collegato tramite hdmi (g&bl) un dvdr lg 198h, ma non noto alcuna differenza tra il 720p e il 1080ì comunque spettacolari entrambi :cool:
cosa mi dici?

rossogodot

robypeach
10-10-2006, 15:06
Usavo spesso lo Zoom1 all'inizio per tagliare via i loghi quanto + possibile, ma effettivam. specie sui canali con basso bitrate può sgranare un pò...Ora uso soprattutto il formato automatico per le tv SD, e i DVD li guardo sempre nel formato originario (con o senza bande nere).
L' N-zoom non taglia l'immagine (overscan a parte), ma la stira solo ai lati, in modo non lineare: la uso per guardare immagini con poco movimento.
La differenza tra 1080i e 720p è davvero minima: personalm. amo più il 720p, mi sembra più definita, mentre il 1080i risulta più piacevole ma morbida. Sicuram. saranno solo mie proiezioni, e poi cambia da dvd in dvd...
Ciao

rossogodot
10-10-2006, 15:37
scusa roby, ma vista la tua disponibilità ti rompo un po le scatole :rolleyes:
col dire "non lineare" vuoi dire che l' n-zoom non è anamorfico?
anch'io non presto troppa attenzione alle bande nere ne ai loghi (senza esagerare ovviamente) ma ho impostato al massimo la lum. delle bande del pannello, cmq per ora niente burn in, vedremo in futuro
:sperem:

grazie ancora.

robypeach
10-10-2006, 15:50
L'N-Zoom è come un 16:9, solo che invece di stirare tutti i pixel di un'immagine in 4:3, allunga solo quelli ai due lati, lasciando pressochè intatti quelli centrali. Nei panning potrai notare un pò di effetto "acquario" o "specchio parabolico" proprio per questa ragione.
Se sei nelle primissime ore, ti consiglio di non lasciare mai le bande laterali...è un piccolo sacrificio da fare, secondo me, per le prime 80-100 ore, e poi puoi goderti senza nessuna preoccupazione il tuo pannello.
;)

rossogodot
10-10-2006, 16:09
ora capisco lo strano effetto dei titoli di coda....:eek:
un ultima cosa, il discorso delle bande lat. vale anche per i loghi? pechè passi per le bande nere in wide o 16/9, ma proprio non sopporto la funzione zoom soprattutto col dtt.
grazie ancora roby ;)

robypeach
10-10-2006, 16:46
Discorso loghi: se utilizzi parametri da rodaggio, direi di non preoccuparti e guarda pure quello che ti pare (magari ogni ora di visione cambia canale per qualche secondo). Se hai SkyHD, invece, stai più attento perchè diversi utenti durante gli scorsi mondiali hanno avuto problemini con i loro plasma nuovi fiammanti...:(
Ripeto, questo per i primi tempi, dopo basta evitare di fare grosse maronate (tipo lasciare un'immagine statica per ore e ore).

rossogodot
11-10-2006, 14:42
aiuto! mi è sparito il "formato automatico" dal tasto "aspect"!
come è possibile:confused:
ho provato più volte....4/3, 14/9, n-zoom, zoom1-2-3, wide, 16/9...ma il formato automatico non c'è?!
help!

DIPASSAGGIO
11-10-2006, 15:03
aiuto! mi è sparito il "formato automatico" dal tasto "aspect"!
come è possibile:confused:
ho provato più volte....4/3, 14/9, n-zoom, zoom1-2-3, wide, 16/9...ma il formato automatico non c'è?!
help!

WIDE (al posto di formato automatico) ti compare quando entri con un segnale tipo 16/9

Se invece entri con un segnale tipo 4/3 al posto di WIDE trovi FORMATO AUTOMATICO.

Mi è capitato pure a me di non capire inizialmente. Poi ho visto che le scritte WIDE o AUTOMATICO si sostituiscono a vicenda a seconda di cosa entra come formato di trasmissione, mentre le altre voci sono le forzature che tu scegli volontariamente.

Ciao

rossogodot
11-10-2006, 15:08
ok tanks!;)

rossogodot
11-10-2006, 15:13
dimenticavo, sul mio dtt (adb 2000t) ci sono tre opzioni di formato:
4/3, pan/scan e schermo largo, puo essere che abbia cambiato il formato da 4/3 a schermo largo e che automaticamente il plasma mi da wide al posto dell'automatico?

rossogodot
18-10-2006, 17:15
colgo l'occasione per far risalire questo utile 3d chiedendo ai possessori del pvsessantone se c'è qualche esperto, o incosciente come me, che ha smanettato tra i vari settaggi del "service 1" e che mi potrebbe delucidarmi sui vari settaggi:
intanto quello di cui sono certo è che appena si entra nel "s1" il plasma torna automaticamente nelle impostazioni di fabbrica....cioè da "plasmicidio" :doh: :mad:, contrasto dinamico, filtri on...e chi piu ne ha...
apparte ciò, ho visto che la prima schermata in alto a ds. visualizza le ore di funz. ed altri valori per me incomprensibili, con i tasti rosso e verde si "naviga" tra i vari settaggi e con il blu e giallo si cambiano valori o impostazioni altrettanto incomprensibili ( la cosa positiva è che appena questi valori vengono modificati la scritta del tipo di settaggio diventa rossa, credo per far capire ad un pazzo come me che quel valore non è quello preimpostato all'origine).
le uniche imp. "credo" non modificabili sono i test pattern (non so se sia il termine giusto) che visualizza a schermo pieno:
i singoli colori rgb (con una quarta schermata neutra che sembra a mio avviso una sorta di anti burn in e se non lo è ce la facciammo diventare, alla faccia di chi dice che il pv60 ne è sprovvisto ;) , una scala di grigi in diagonale, una schermata nera con al centro un rettangolo bianco (ignorerei la sua utilità se non fosse per quella percettibile prevalenza di verde sul suo lato destro che mi rimanda al famoso "effetto scia" verde del pannello; per finire c'é un'ultima schermata nera sulla quale passa da destra a sinistra una striscia bianca non proprio definita (qui non so se sia un difetto del pannello).
tanks, ;)

robypeach
19-10-2006, 07:11
puo essere che abbia cambiato il formato da 4/3 a schermo largo e che automaticamente il plasma mi da wide al posto dell'automatico?

E' proprio così, riporta il DTT su 4/3 e ti ritroverai il Formato automatico :D
Ciao

iafaccio
19-10-2006, 07:28
:rolleyes:
Puoi spiegarmi come hai fatto?Grazie

rossogodot
19-10-2006, 08:37
Puoi spiegarmi come hai fatto?Grazie
bassi al massimo
alti al minimo
tasto "hold" del telecomando+tasto "-/ " del plasma
se non ci sei mai entrato "okkio"!!

rossogodot
19-10-2006, 08:42
E' proprio così, riporta il DTT su 4/3 e ti ritroverai il Formato automatico :D
Ciao

ops!, errore il mio dtt non ha il 4/3, ma il letter box, presumo che sia la stessa cosa....

robypeach
19-10-2006, 08:46
Ogni tanto entro nel Service Menu, ma solo per controllare le ore di utilizzo. E' un luogo oscuro e affascinante, e così a sensazione direi che a saperlo usare si potrebbe guadagnare molto in termini di settings (un pò come le versioni plasma professionali), a partire dall'overscan.
Il problema è che non ho mai sentito nessuno parlarne con una certa sicurezza...:(

rossogodot
19-10-2006, 09:12
Ogni tanto entro nel Service Menu, ma solo per controllare le ore di utilizzo. E' un luogo oscuro e affascinante, e così a sensazione direi che a saperlo usare si potrebbe guadagnare molto in termini di settings (un pò come le versioni plasma professionali), a partire dall'overscan.
tanto oscuro che evidentemente non dovrebbe essere modificato visto che non viene mensionato neanche sul manuale, non so te io ho provato a modificare qualche valore (ora non me ne viene in mente neanche uno) ma appena lo faccio (es. dal valore impostato 250 a 251) il nome del tipo di settaggio da bianco diventa rosso, forse signfica che 251 non è il valore corretto...mi spiego?:what:

Il problema è che non ho mai sentito nessuno parlarne con una certa sicurezza...:(
beh, credo che solo chi l'ha creato e impostato possa farlo ;)
di sicuro chi capisce l'inglese (io no :cry: ) o ha un minimo di esperienza sul campo potrebbe per lo meno decifrare a cosa corrispondono quei valori.
stavo pensando...ma se mi succede qualcosa al plasma e disgraziatamente quelli del cen. ass. panasonic si accorgono di qualche valore del "service 1" sballato:nonio: , potrei perdere la garanzia?

robypeach
19-10-2006, 09:18
ops!, errore il mio dtt non ha il 4/3, ma il letter box, presumo che sia la stessa cosa....

Il letterbox serve per rendere visibile in pieno il formato originario, per cui se questo è maggiore di 1.78 (16/9) vedrai le bande nere sopra e sotto, altrim. se è in 4/3 dovrebbe essere tutto ok (nel senso che poi è il Formato Automatico a riempirti lo schermo).
In genere io tengo impostati su "originale" tutti i formati dei vari apparecchi collegati, per poi farli gestire dal Tv.

rossogodot
19-10-2006, 09:48
In genere io tengo impostati su "originale" tutti i formati dei vari apparecchi collegati, per poi farli gestire dal Tv.

ok..ok, ma permettimi una delucidazione, impostando il plasma su f. automatico ho notato molto spesso durante alcune pubblicità, che lo schermo lascia ugualmente le bande orizzontali.
quindi da quello che ho capito il formato automatico non adatta "automaticamente" a schermo pieno un segnale "originale" in ingresso, ma semplicemente lo visualizza :rolleyes: :what: :muro:

robypeach
19-10-2006, 09:56
da quello che ho capito il formato automatico non adatta "automaticamente" a schermo pieno un segnale "originale" in ingresso, ma semplicemente lo visualizza :rolleyes: :what: :muro:

In linea generale il Form. autom. tenta di riempire sempre lo schermo, ma ci sono dei casi in cui le pubblicità sono in formato leggermente diverso dalla trasmissione che stavi guardando, o a volte c'è un ritardo nell'adattamento e il tv non fa in tempo ad "agganciare" questo cambiamento.
Ci sono poi le pubbl. che presentano una sottile banda nera solo sotto, e questo è dovuto alle piccole scritte "contrattuali" poste in calce.
Per il resto devo dire che funziona piuttosto bene.

rossogodot
19-10-2006, 10:11
In linea generale il Form. autom. tenta di riempire sempre lo schermo, ma ci sono dei casi in cui le pubblicità sono in formato leggermente diverso dalla trasmissione che stavi guardando, o a volte c'è un ritardo nell'adattamento e il tv non fa in tempo ad "agganciare" questo cambiamento.

adesso, capisco..:),

linker75
19-10-2006, 10:33
Ragazzi ciao a tutti,
siccome mi sono un po perso tra lettere box pan scan e tant'altr, potreste riassumere le impostazioni migliori da tenere rapportando plasma,sky decoder e lettore dvd?Non è pigrizia ma penso che sia più chiara una scaletta precisa...grazie a tutti

robypeach
19-10-2006, 10:43
Come regola generale io imposto su "normale-originale (il nome dipende dal singolo apparecchio)" tutti i dispositivi, lasciando poi il controllo al telecomando tv.
Se poi ho bisogno, per particolari ragioni, di intervenire a monte del plasma, lo faccio volta per volta.

rossogodot
19-10-2006, 10:56
potreste riassumere le impostazioni migliori da tenere rapportando plasma,sky decoder e lettore dvd?
beh, dipende dalle tue esigenze di visione ;)
se non ti danno fastidio le bande orizzontali avrai sicuramente meno problemi di me ;)

linker75
19-10-2006, 11:03
beh, dipende dalle tue esigenze di visione ;)
se non ti danno fastidio le bande orizzontali avrai sicuramente meno problemi di me ;)
Ovviamente anche a me farebbe piacere sfruttare tutti i 42 pollici del mio pana.Ma non so se è meglio avere le bande di visione oppure rinunciare alla qualità video zoommando l'immagine.
Inoltre non ho capito bene il discorso della scelta di fare film con rapporto 2:33.Scusate la priorità dovrebbe essere sfruttare il rapporto 16:9 dei televisori no?E allora perchè non girano in formati umani?Invece di farci comparire le odiose barre?Scusate la cativa esplicazione del discorso ma in quanto a rapporti 16:9...2:33 o 35 che sia, non sono molto ferrato.

robypeach
19-10-2006, 11:15
Effettivamente ci sono ancora un sacco di formati, e non credo che a breve si ridurranno. Per quanto riguarda i film, è il regista a scegliere i lformato che più gli paice, e non credo che i ns bisogni siano in cima ai suoi pensieri...
Sono sempre più convinto che sia giusto guardare i film nel formato nativo, oddio a qualcuno potrà anche piacere vedere LOTR zoomato, ma a me no:Puke:

rossogodot
19-10-2006, 11:41
Sono sempre più convinto che sia giusto guardare i film nel formato nativo
ti quoto in pieno, però non puoi dire di essere soddisfatto quando capita di vedere un film in cui l'area di visione è quasi quanto la banda nera! :cry:, non mi ricordo quale sia il formato, ma ti assicuro che non ho esagerato.
a proposito il formato migliore che ho visto è 1:85.1 di molti cartoni disney pixar, ho tutto lo schermo senza deformazioni sull'immagine, e credo che in f. automatico il plasma non attui neanche lo zoom...sbaglio?

robypeach
19-10-2006, 11:48
ti quoto in pieno, però non puoi dire di essere soddisfatto quando capita di vedere un film in cui l'area di visione è quasi quanto la banda nera! :cry:
a proposito il formato migliore che ho visto è 1:85.1 di molti cartoni disney pixar, ho tutto lo schermo senza deformazioni sull'immagine, e credo che in f. automatico il plasma non attui neanche lo zoom...sbaglio?
E' vero, il 2.85:1 può essere frustrante. A volte utilizzo lo zoom del dvd per ridurre le bande nere, con buoni risultati.
Il formato che dici tu probabilmente rende molto bene senza riscalare perchè l'overscan copre le sottili bande nere che ci sarebbero.

rossogodot
19-10-2006, 14:13
E' vero, il 2.85:1 può essere frustrante. A volte utilizzo lo zoom del dvd per ridurre le bande nere, con buoni risultati.
zoom del dvd?.......brrrrrrr!:( non so che lettore hai, o forse sono pignolo io, ma zoommando con il mio lg dr198h (collegato in hdmi) per vedere decentemente dovrei allontanarmi di 50mt :cry:, tanto vale vederlo con le bande nere:rolleyes:

robypeach
19-10-2006, 14:25
zoom del dvd?.......brrrrrrr!:( non so che lettore hai, o forse sono pignolo io, ma zoommando con il mio lg dr198h (collegato in hdmi) per vedere decentemente dovrei allontanarmi di 50mt :cry:, tanto vale vederlo con le bande nere:rolleyes:

E' un banale S-52 collegato in HDMI. Non credo abbia un gran chip grafico, ma impostando su American vista (se non sbaglio) o aumentando di qualche centesimo lo zoom si elimina quella visione a mò di bunker...:D
R.

alelamore
19-10-2006, 18:12
non riesco a trovare un settaggio che mi soddisfi con tutti i tipi di segnale tipo rgb hdmi ecc. so che è un utopia ma ogni volta che siedo davanti al tv mi ritrovo a modificare i parametri. non cerco il miracolo ma solo un giusto compromesso. sarei tentato poi di prendere un processore video tipo il vp30 o anche il 20 ma dato il costo elevato non so se sia una reale necessita. forse la colpa è mia che non riesco ad accontentarmi mai,ma vorrei sfruttare il pv60 al massimo delle sue possibilità. help me please. ale

FabioC
19-10-2006, 18:53
Che impostazioni hai ora?

mikipantera
19-10-2006, 19:39
Finalmente il post che aspettavo...

quale codice avete inserito per utilizzare il telecomando del Decoder Sky HD (Pace) per comandare anche la PV60???

i codici si trovano da pagina 53 della guida all'uso del Decoder e proseguono fino a pagina 64!!!

sono molto tentato di mettere nel cassetto il telecomando del PV60 a patto che il Telecomando Sky faccia il suo dovere????

poi che cavo audio\ottico avete acuistato per collegare il Decoder Sky HD all'Home Theatre????

Appena la mia ragazza lascia libera la TV posterò i miei settaggi

ah un'altra cosa,ma quando entrate nel menù service,poi come si fà a uscire???

dreamcatcher
19-10-2006, 20:22
E' un banale S-52 collegato in HDMI. Non credo abbia un gran chip grafico, ma impostando su American vista (se non sbaglio) o aumentando di qualche centesimo lo zoom si elimina quella visione a mò di bunker...:D
R.

Anch'io sono interessato a questo lettore e approfitto per chiederti 2 cose: lo zoom ti permette di zoomare così poco da togliere solo parte o tutte le bande di un film in 21:9 ?
In uscita hdmi vedi il dvd meglio della scart RGB facendo fare il lavoro di scaling e deinterlacciatura al lettore dvd rispetto a quella che fa il TV pana ?

Grazie

robypeach
20-10-2006, 08:42
Anch'io sono interessato a questo lettore e approfitto per chiederti 2 cose: lo zoom ti permette di zoomare così poco da togliere solo parte o tutte le bande di un film in 21:9 ?

Si, oltre a diversi tipi di zoom preimpostati, c'è quello manuale che ti permette di scegliere la percentuale (1.00-1.01-1.02 etc etc).

In uscita hdmi vedi il dvd meglio della scart RGB facendo fare il lavoro di scaling e deinterlacciatura al lettore dvd rispetto a quella che fa il TV pana ?

In Hdmi si vede meglio, diciamo che ne guadagna soprattutto la definizione. Io ho impostato YCbCr 4:2:2 a 720p.
Sinceramente quando posso lo scaling lo faccio fare al tv (tranne nelle eccezioni di cui sopra), perchè non si può dire che il lettore abbia un gran chip grafico. Se vuoi il meglio bisogna spendere un pò di +.

rossogodot
20-10-2006, 09:40
non riesco a trovare un settaggio che mi soddisfi con tutti i tipi di segnale tipo rgb hdmi ecc. so che è un utopia ma ogni volta che siedo davanti al tv mi ritrovo a modificare i parametri. non cerco il miracolo ma solo un giusto compromesso. sarei tentato poi di prendere un processore video tipo il vp30 o anche il 20 ma dato il costo elevato non so se sia una reale necessita. forse la colpa è mia che non riesco ad accontentarmi mai,ma vorrei sfruttare il pv60 al massimo delle sue possibilità. help me please. ale

se disponi di un htpc e una buona scheda video prova la vga, dovrebbe essere la migliore (apparte i prossimi supporti hd), si evita lo "pseudoscaler" del tv e visualizzi la ris. nativa con mappatura 1:1 ;)
poi ricorda, nella situazione di transizione in cui ci troviamo qualsiasi "compromesso" è giusto perchè è questo che il mercato offre. ;)

rossogodot
20-10-2006, 09:53
ma quando entrate nel menù service,poi come si fà a uscire???
teoricamente con il tasto rosso, poi mi è capitato più di una volta (mentre smanettavo tra i settaggi), di ricorrere a un sistema da me progettato dopo lunghi periodi di studi e calcoli matematici....ho premuto il tasto off del plasma...:D :D :rolleyes:

zardolin
20-10-2006, 10:45
penso che in questo tred siete tutti possessori di pana
una domanda a tutti soffrono molto dell'effetto burn (immagine impressa) a qualcuno e' gia capitato poiche sembra che i pioneer ne soffrano molto per i pana ??? che mi dicte.
poiche sono molto indeciso tra plasma e lcd (devo dire che come qualita di immagine mi piace molto il pana , purtroppo i miei figli almeno 1 ora e piu' al girono vedono playhouse disney, io ho gia l'abbonmamento sky hd e penso se possibile di vedere i programmi in hd che trattandosi di definizaione maggiore non ci sono piu rischi di immagine logo impressa?? non vorrei evere stampato sul tv per sempre il logo sky hd o altri

grazie

JohnT
20-10-2006, 11:27
Puff.. puff..pant.. pant.. che fatica leggere il tuo post.. :) ;) :p

Si, anche il Pana è sensibile alla ritenzione delle immagini, bisogna avere un pò di cura soprattutto per le prime 150-200 ore di visione tenendo bassi i valori di luminosità, contrasto e nitidezza. Dopodichè, una visione normale del plasma può comportare (almeno questa è la mia esperienza) al limite una lieve ritenzione temporanea che svanisce con una quindicina di minuti di immagine dinamiche. Certo non l'ho mai sottoposto a 10 ore filate su un canale Sky Hd, in tal caso far sparire il maledetto logo probabilmente sarebbe un pò più faticoso.
Saluti.

FabioC
20-10-2006, 12:07
Io l'ho sottoposto ad un ora bella e buona di schermata di pausa di Grantusirmo 4..... A parte il sudore freddo e la convinzione di doverlo buttare nel cesso, sono bastati 5 minuti di canale cinema zoomato per riportare tutto a posto... :D

fil
21-10-2006, 16:47
Puff.. puff..pant.. pant.. che fatica leggere il tuo post.. :) ;) :p

Si, anche il Pana è sensibile alla ritenzione delle immagini, bisogna avere un pò di cura soprattutto per le prime 150-200 ore di visione tenendo bassi i valori di luminosità, contrasto e nitidezza. Dopodichè, una visione normale del plasma può comportare (almeno questa è la mia esperienza) al limite una lieve ritenzione temporanea che svanisce con una quindicina di minuti di immagine dinamiche. Certo non l'ho mai sottoposto a 10 ore filate su un canale Sky Hd, in tal caso far sparire il maledetto logo probabilmente sarebbe un pò più faticoso.
Saluti.
ciao,sono fil,dato che da qui a poco comprero' il pana pv60,mi puoi dure come ti trovi,la qualita' delle immagini,i colori ecc...eccc.grazie

squaletto
22-10-2006, 12:28
Scusate la domanda forse un po banale : ma per contrasto dinamico intendete "Modo immagine DINAMICO"? E' da pochi giorni che ho aquistato il 37Pv60 (dopo tanto l'ho trovato) e sto seguengo i settaggi che consigliate per fare un buon rodaggio. Come prodotto mi sembra ottimo. Non sento assolutamente le ventole, come invece davano per rumorose in diversi post. Forse si accendono dopo ore ore di uso, o forse non si accendono proprio, bho. L'unica cosa ho settato il decoder Pace di Scai (non gli voglio fare pubblicita......) HD in 1080i fisso. Secondo me anche i canali non Hd si vedono meglio in Hdmi rispetto alla scart.
Per ora ho riscontrato due difettucci, non so se è normale perche è nuovo, cmq ve li elenco :
- nelle scene in movimento al buio, con una luce leggera (tipo una candela) che si sposta in una stanza buia per esempio, mi fa l'effetto mosaico ed è abbastanza inguardabile;
- nel film in pixel grafica (penso si dica cosi) come Gli Incredibili, con le linee rette fa l'effetto scalino, le seghette tutte.
Avete riscontrato anche voi questi difetti?
Grazie

Ps ho letto che la risoluzione nativa di questo pannello è 1024x720 invece di 1024x768 del 42pollici. In teoria i segnali in 720p dovrebbero essere ripordotto al meglio, o no?

rossogodot
23-10-2006, 08:48
Scusate la domanda forse un po banale : ma per contrasto dinamico intendete "Modo immagine DINAMICO"?
esattamente....dimenticalo! :( ;)

- nelle scene in movimento al buio, con una luce leggera (tipo una candela) che si sposta in una stanza buia per esempio, mi fa l'effetto mosaico ed è abbastanza inguardabile;
- nel film in pixel grafica (penso si dica cosi) come Gli Incredibili, con le linee rette fa l'effetto scalino, le seghette tutte.
1.non posso rendermi conto di ciò che vedi, te lo fà anche in altre circostanze? il fatto che sia nuovo "può essere" un attenuante, ci può essere un calo o variazione di bitrate che il pannello fa fatica a elaborare.
2.prova a diminuire la nitidezza e ad entrare a 720p. ;)

squaletto
24-10-2006, 11:26
Grazie per le risposte Rossogodot.
Per le scene al buio devo fare altre prove, forse avevo qualche filtro attivo quando ho visto il film. Comunque ho letto di alcuni possessori del 42pv60 che hanno riscontrato sto difettuccio.
Il mio prossimo scoglio ora è di entrare nel service 1, questo mondo sconosciuto....... vorrei vedere le ore del pannello. Ci sto lavorando su...........bassi al massimo, alti al minimo, tasto HOLD + tasto(-/) del televisore............ma un si entra. Ma che c'è da dire una parolina magica??

rossogodot
24-10-2006, 14:16
Comunque ho letto di alcuni possessori del 42pv60 che hanno riscontrato sto difettuccio.
mi spiace, ti ripeto può essere un normale sintomo dovuto alla compressione, sul mio non lo noto.

Il mio prossimo scoglio ora è di entrare nel service1
la formula magica è questa:
bassi al max
alti al min.
tasto "index"
+
tasto "-/v" (sul pannello del tv)
il tasto "hold" ti serve per entrare nel service 2 dove alla fine ci sono le ore di funzionamento ;)

supermario2
24-10-2006, 14:27
nel service 1 entro ma no riesco ad entrare nel service 2 appena premo ok nel service 1 viene lo schermo grigio il telecomando non risponde e devo spengere la tv se premo old dal service 1 non succede niente (pana 37px60eh) qualcuno ha lo stesso problema

robypeach
24-10-2006, 14:37
nel service 1 entro ma no riesco ad entrare nel service 2 appena premo ok nel service 1 viene lo schermo grigio il telecomando non risponde e devo spengere la tv se premo old dal service 1 non succede niente (pana 37px60eh) qualcuno ha lo stesso problema
Citando Rossogodot " la formula magica è questa:
bassi al max
alti al min.
tasto "index"
+
il tasto "hold" ti serve per entrare nel service 2 dove alla fine ci sono le ore di funzionamento"

rospo
24-10-2006, 14:41
Citando Rossogodot " la formula magica è questa:
bassi al max
alti al min.
tasto "index"
+
il tasto "hold" ti serve per entrare nel service 2 dove alla fine ci sono le ore di funzionamento"
RIcorda di farlo dal canale 99 altrimenti non riesci ad entrare nel menù service 2

squaletto
24-10-2006, 15:47
Fatto!!!!! Entrato in service 1 e poi anche in service 2. Grazie ragazzi:D
Ore di funzionamento :91 Posso fare di meglio..........
Vi faccio un'altra domanda : è meglio vedere un film con la PS2 collegata via scart o con il pc collegato via S-vga? o mi converrebbe comprare un cavo seriale ed usare il plasma come uno schermo pc? (ora ho preso il plasma, a natale prendero il lettore nuovo).

rossogodot
24-10-2006, 17:13
è meglio vedere un film con la PS2 collegata via scart o con il pc collegato via S-vga? o mi converrebbe comprare un cavo seriale ed usare il plasma come uno schermo pc?

beh, magari ora che è nuovo non ti consiglierei di usarlo come schermo pc, per i dvd comunque se hai un htpc con una buona scheda video prova il collegamento vga/vga, i test dicono che è l'uscita analogica migliore per il pv60 anche rispetto al component. ;)

squaletto
25-10-2006, 11:16
Ho fatto una scoperta che mi ha profondamente sconcertato.
Entrando nel menu service 1 ho trovato questa informazione :

service 1
Panel type
4
37 HD

Ora vi chiedo : ai possessori del 37PV60 avete anche voi questo dato?? e voi del 42 pollici?? Non dovrebbe montare un pannello G9?? Mi hanno tirato una fregatura??:cry:
Appena entro nel menu service in alto ho la seguente scritta :
Panasonic 2006PDP
V 1.020
è uguale alla vostra?

robypeach
25-10-2006, 11:24
Ma no stai tranquillo, è impossibile che tu abbia un pannello così vecchio, te ne accorgeresti...è sicuramente un codice tecnico Panasonic che nulla ha che vedere con G9, G8 etc etc...
Oggi pom. guardo la mia versione del firmware, e poi vi faccio sapere.
Ciao

squaletto
25-10-2006, 11:45
Ho chiamato l'assistenza Panasonic, mi ha risposto un ragazzo molto gentile. Mi ha detto infatti di stare tranquillo che il pannello è sicuramente un G9. Dovrebbero essere dei dati interni. Quando gli ho detto che ero entrato nel menu service mi ha subito consigliato di uscire e di stare molto attento perche ci sono dei parametri che non si possono piu cambiare, mah... Comunque ho tirato un bel sospiro di sollievo......sto meglio.....:yeah:

western
25-10-2006, 11:54
Fatto!!!!! Entrato in service 1 e poi anche in service 2. Grazie ragazzi:D
Ore di funzionamento :91 Posso fare di meglio..........
Vi faccio un'altra domanda : è meglio vedere un film con la PS2 collegata via scart o con il pc collegato via S-vga? o mi converrebbe comprare un cavo seriale ed usare il plasma come uno schermo pc? (ora ho preso il plasma, a natale prendero il lettore nuovo).

Ciao, ma quando devi premere il tasto hold?Riesco a entrare solo nel service
1.Puoi aiutarmi?

rossogodot
25-10-2006, 14:09
Ciao, ma quando devi premere il tasto hold?Riesco a entrare solo nel service
1.Puoi aiutarmi?
quando entri (dal ch.99) nel service 1, scorri con il tasto verde tutti i settaggi fino a quando non si ferma, quindi premi "hold", entrato nel service 2, scorri sempre con il tasto verde, l'ultimo settaggio "hours" visualizza le ore di funzionamento ;)

squaletto
25-10-2006, 14:34
Ti ha gia risposto l'ottimo Rossogodot. Nel service 2 si entra solamente se sei sintonizzato al canale 99. Per uscire dal menu service basta premere exit dal telecomando.
Ciao e fai attenzione!!!:)

fil
25-10-2006, 22:49
salve a tutti,ho letto molto su questo forum sul pana pv60,ma non ho trova ancora qualcuno che abbia fatto una domanda sulla pannello del pana che riflette abbastanza,insomma gli lcd hanno il pannello antiriflesso mentre i plsma no.che ne dite in proposito?poi ai possessori del pana 42pv60,mi potreste dire come vi trovate?grazie

luca_cagnoni
26-10-2006, 07:56
Ciao a tutti ho una domanda sull'uso dello zoom.
Io tengo N-Zoom per tutti i canali, quando entro in Sky Cinema 16:9 automaticamente cambia in WIDE e non in formato 16:9. E' normale? Qualcuno ha notato lo stesso effetto? C'è differenza tra visualizzazione 16:9 e WIDE?

robypeach
26-10-2006, 08:04
Quando entri con un segnale 16/9, da qualunque fonte, il formato automatico diventa WIDE. Di fatto non cambia nulla...

rossogodot
27-10-2006, 09:13
non ho trova ancora qualcuno che abbia fatto una domanda sulla pannello del pana che riflette abbastanza,insomma gli lcd hanno il pannello antiriflesso mentre i plsma no che ne dite in proposito?
beh, gli lcd di fatto non è che hanno lo schermo anti riflesso, non ce l'hanno proprio ;) riguardo al pv60 sicuramente riflette come tutti i plasma che anno lo schermo in vetro, a differenza di quelli che ce l'hanno in plastica (tipo il pc1r) dove certamente il riflesso minore, ma a mio avviso ciò comporta una visione più "appannata" e meno viva sui contrasti ;)

poi ai possessori del pana 42pv60,mi potreste dire come vi trovate?grazie
io bene grazie....:D :D

fil
27-10-2006, 10:46
rossogodot,ti ringrazio per avermi risposto,ti volevo chiedere se la panasonic e' in procinto di far uscire altri pannelli a breve,leggendo nelle varie discussioni non ho ben capito se il pan pv60 supporta l'alta definizione vedi bluray.e poi se c'e' qualche rivenditore che sta facendo un buon prezzo sul pana.grazie

rossogodot
27-10-2006, 12:03
se la panasonic e' in procinto di far uscire altri pannelli a breve onestamente non ti saprei dire, ma dubito che possa farlo prima di 5-6mesi.

leggendo nelle varie discussioni non ho ben capito se il pan pv60 supporta l'alta definizione vedi bluray.e poi se c'e' qualche rivenditore che sta facendo un buon prezzo sul pana.grazie
non è un discorso di supportare, ma di visualizzare un preciso "formato".
qualsiasi pannello digitale essendo progressivo ha la possibilità di supportare un segnale hd progressivo 720p, ma il risultato finale dipende dall'effettiva risoluzione dello stesso.
un pannello sd visualizzerà un segnale hd 720p riscalato a 480p.
il pv60 è hdready ciò vuol dire che ha linee progressive sufficenti (768p) per visualizzare il segnale hd 720p anche in questo caso però verrà riscalato.
il blu ray è un "formato fullhd" cioè 1920*1080p ciò significa che il pv60 in questo caso (se qualcuno mi concede il paragone) si comporterà allo stesso modo di un pannello sd che visualizza un segnale hd 720p. ;)
..non c'è di che..;)

fil
27-10-2006, 21:05
grazie rossogodot,ma perdona la mia ignoranza in materia,ma non ho ben capito se il pv60 riesce a visualizzare correttamente un segnale bluray.

rossogodot
28-10-2006, 08:33
grazie rossogodot,ma perdona la mia ignoranza in materia,ma non ho ben capito se il pv60 riesce a visualizzare correttamente un segnale bluray.
mi rendo conto che detto così magari non è ben chiaro:rolleyes:
ripeto meglio:
il bluray è un formato ad alta risoluzione "full hd" cioè 1920*1080p, quindi per visualizzarlo appieno dovresti disporre di un plasma full hd, che ha una risoluzione nativa di 1920*1080p (e ovviamente di un lettore blu ray.)
tutti i pannelli possono visualizzare il blu ray, ma il risultato sarà diverso a seconda della risoluzione di cui dispongono.
il pv60 non è full hd, ma hd ready perchè ha una risoluzione nativa 1024*768p, vedreai lo stesso il bluray, ma ovviamente non godrai appieno delle potenzialità e qualità video che offre.
spero di essere stato chiaro... ;)

ps: solo per semplice informazione, oggi per gustarti appieno il blu ray dovresti sborsare dai 4000e circa in su :(

fil
28-10-2006, 10:58
ancora grazie rossogodot,sei stato chiarissimo,penso che comprando ora il pv60 non me ne pentiro',invece di apsettare che calino i prezzi dei plasma fullhd, a meno che ....lcd?

Zwirner
28-10-2006, 12:05
ancora grazie rossogodot,sei stato chiarissimo,penso che comprando ora il pv60 non me ne pentiro',invece di apsettare che calino i prezzi dei plasma fullhd, a meno che ....lcd?
il pana 42pv60 non visualizza segnali 1080p24 ma solo 1080p50/60 come già scritto e riscritto quindi niente blueray alla massima definizione

Stedel
28-10-2006, 13:10
Ma visualizza correttamente segnali 1080 /48P.

E poi cosa c'entra il refresh 50/60 con la risoluzione ??

Il segnale è registrato sul disco a 1080/24P, ma i pochi lettori attualmente in commercio permettono un output SOLO a 60 (con il 3:2 pull-down) o 50 (quest'ultimo ovviamente per il solo materiale di origine Video a 50Hz).

By

Stefano

fil
29-10-2006, 19:43
scusate, ma continuoa non capirci niente,da qualche parte ho letto che il pioneer rxe,se non vado errato,con le stesse caratteristiche del pv60, vedi risoluzione 1024x768,legge correttamente il segnale 1080p24.allora ditemi voi,per favore datemi delucidazioni.grazie

supermario2
31-10-2006, 13:57
ho un pana 37PX60EH ha cira 80 ore di marcia ho notato che il verde ha un effetto pastello vedendo le partite di calcio questo con decoder satellitare ho provato vari settaggi ma il risultato non cambia di molto sarà possibile intervenire dal service 2 si rischia qualcosa

robypeach
31-10-2006, 14:14
ho un pana 37PX60EH ha cira 80 ore di marcia ho notato che il verde ha un effetto pastello vedendo le partite di calcio questo con decoder satellitare ho provato vari settaggi ma il risultato non cambia di molto sarà possibile intervenire dal service 2 si rischia qualcosa

Si rischia e molto! Che parametri usi sul tv?
R.

squaletto
01-11-2006, 12:22
Ciao a tutti,
ieri sera finalmente ho collegato il mio Pana PV60 al Pc con il cavo Vga del monitor................e si vede bene :D . Come risoluzione mi sembra la migliore 1024x768. Ho usato come programmi WinDvd 7 e PowerDvd. Ci sono del lettori migliori? Qualcuno l'ha collegato via componet all'uscita DVI del pc? Sa dirmi come si vede, se è meglio del cavo Vga? Che driver avete usato per il Plasma? Io ho messo Schermo generico perchè di meglio non ho trovato, però non lo riconosce come 16:9. Adesso ho scaricato qualcosa da Panasonic, oggi provo.

luca_cagnoni
02-11-2006, 08:34
Esiste questa funzione sul nostro plasma? Se si come si attiva?

robypeach
02-11-2006, 08:50
Esiste questa funzione sul nostro plasma? Se si come si attiva?

Si, esiste e non c'è bisogno di attivarlo, è già inserito. Si attiva dopo qualche minuto, non saprei dirti quanti esattamente.
Ciao

mig64
02-11-2006, 09:14
Ciao a tutti, dopo aver letto molti commenti su questo forum ieri ho acquistato il Panasonic 37PV60E. Devo dire che come primo impatto sono molto soddisfatto (ho fatto tutti i collegamenti con prese scart) e con il segnale digitale la resa è molto soddisfacente. L'unico problema che non riesco a risolvere è il seguente:
quando accendo il decoder di Sky (collegato tramite scart all'uscita AV1) e successivamente il televisore o viceversa, il televisore non si collega automaticamente al canale AV1 ma ad un canale non ben identificato e sono costretto a raggiungere il canale AV1 mediante il tasto TV/AV del telecomando. C'è qualche settaggio particolare che devo fare sul TV o sul decoder per ovviare a questo problema ?
Grazie a tutti per gli eventuali chiarimenti

rossogodot
02-11-2006, 10:17
il televisore non si collega automaticamente al canale AV1 ma ad un canale non ben identificato e sono costretto a raggiungere il canale AV1 mediante il tasto TV/AV del telecomando. C'è qualche settaggio particolare che devo fare sul TV o sul decoder per ovviare a questo problema ?
ciao, con il dtt stesso problema, collegato al pana tramite av1/rgb, ma ogno volta che lo accendo mi compare in automatico "ec/rgb" :confused:

rossogodot
02-11-2006, 10:34
Ciao a tutti, ieri sera finalmente ho collegato il mio Pana PV60 al Pc con il cavo Vga del monitor................e si vede bene :D . Come risoluzione mi sembra la migliore 1024x768. Ci sono del lettori migliori? Qualcuno l'ha collegato via componet all'uscita DVI del pc? Sa dirmi come si vede, se è meglio del cavo Vga? Che driver avete usato per il Plasma?
i test fatti da af digitale dimostrano che con il pc la vga è il miglior ingesso per il nostro pana. ho provato anch'io la vga ma l'immagine sul pannello è disturbata e "balla", mi diresti che impostazioni hai usato sulla scheda video e sul pana?
tanks ;)

squaletto
02-11-2006, 12:54
.....ho provato anch'io la vga ma l'immagine sul pannello è disturbata e "balla", mi diresti che impostazioni hai usato sulla scheda video e sul pana?
tanks ;)
Ciao,
a me si vede bene, molto bene direi, nessun disturbo e nessun ballettio, anche se la prova l'ho fatta per una ventina di minuti (ho dovuto mettere il pc vicino al tel perche non ho ancora il cavo Vga lungo). Ho provato tutte le risoluzioni da 1024x768 a 1920x1080, tutte con una frequenza a 60hz. Non ho provato frequenze piu alte. Sul pana ho semplicemente selezionato l'uscita pc, non ho fatto altro. Te che frequenza hai messo sul Pc? Forse hai messo piu di 60hz. Che cavo hai usato, quanto lungo? Per ora io ho fatto la prova con il cavo del mio monitor, circa 1 metro, dove c'è poca dispersione. Ci sta che sia per questo che vedessi bene. L'unica cosa ho tribolato un po con i settaggi dello schermo e dei lettori. Come driver per il plasma ho messo Schermo generico, è l'unico che mi da tutte le risoluzioni che posso usare con la mia scheda.
Ho una scheda video con due uscite (una DVI e una Vga) e le posso usare entrambi contemporaneamente. Non ho spuntato l'opzione Clone ma DualDispaly (almeno penso).
Comunque oggi dovrei andare a comprare il cavo lungo, cosi posso fare tutte le prove tranquillamente (poi ti faccio sapere).

rossogodot
02-11-2006, 17:16
Te che frequenza hai messo sul Pc? Forse hai messo piu di 60hz. Che cavo hai usato, quanto lungo? Per ora io ho fatto la prova con il cavo del mio monitor, circa 1 metro, dove c'è poca dispersione. Ci sta che sia per questo che vedessi bene. L'unica cosa ho tribolato un po con i settaggi dello schermo e dei lettori. Come driver per il plasma ho messo Schermo generico, è l'unico che mi da tutte le risoluzioni che posso usare con la mia scheda.
Non ho spuntato l'opzione Clone ma DualDispaly (almeno penso).

beh, calcola che non ho un pc all'avanguardia ho un notebook presario con proc. athlon 2500+ e sc.video ati radeon 64mb.
la vga sarà circa 1m, come dici te dovrei vedere la freq., personalmente mi basterebbe visualizzare la ris. nativa 1024*768.
non ho ben chiara l'opzione Dualdisplay :confused:, cmq stasera riprovo anch'io e ti dico...tanks;)

squaletto
02-11-2006, 18:59
Si puo sapere chi ha detto che i canali SD di Scai con il decoder Hd si vedono meglio con la scart che con l'Hdmi??? :incazzed:
Ho comprato stamai una bella scart, dorata, schermata, tutta bella carina e costosa, l'ho montata oggi e...........si vede peggio dell'Hdmi!!! Eravate briachi quando avete fatto la prova?? O avevate una bella fiaa accanto?? Ho porvato un bel po di canali, dallo sport al cinema, da National Geo a Discovery, ma si vede peggio!!! Se n'è accorta anche mia moglie.........(piu di cosi :D). A mio avviso tutti i canali di Scai, sia Hd che non, si vedono meglio con l'Hdmi, selezionando sul decoder : alta definizione = originale.

The Believer
02-11-2006, 20:51
Si puo sapere chi ha detto che i canali SD di Scai con il decoder Hd si vedono meglio con la scart che con l'Hdmi??? <cut>

Hai settato l'uscita del decoder in RGB? E l'hai collegato ad una delle Scart RGB?

Se si, allora significherebbe che il deinterlacer dello SkyBox è migliore di quello del PV60, in quanto in "Originale" dall'HDMI esce un segnale 576p

Prova ad impostare sul formato "576i" e fai il confronto tra HDMI e scart

PS: in 576p i loghi dei canali "vibrano", in 576i no

rossogodot
04-11-2006, 09:09
domanda di servizio:
nel menu funzioni (pv60) il primo settaggio è l'opzione "controllo uscita hdmi on/off" o giù di lì, qual'è la sua utilità?
tanks;)

squaletto
04-11-2006, 11:40
Hai settato l'uscita del decoder in RGB? E l'hai collegato ad una delle Scart RGB?...............

L'uscita del decoder è su Rgb, però avevo sbagliato l'ingresso al plasma, l'avevo messa in Av2, l'unica che non accetta un segnale Rgb. Comunque che si vede meglio.........al massimo uguale. Ho notato in alcune particolari scene, immagini, un miglioramento rispetto all'Hdmi, ma in altri casi ho preferito la connessione digitale, mi sembrava piu dettagliata. Io darei un 45% RGB - 55% HDMI, il mio giudizio tende un pochino di piu verso la digitale.
Ho provato a mettere il 576i, come mi hai suggerito, ma non ho trovato miglioramenti. E' un mese che ho il decoder Pace HD di Scai, ci stai che gli ultimi li abbiano migliorati.

fil
04-11-2006, 23:15
cerco un aiuto risolutivo e fondamentale,premetto che ho gia' fatto un ordine online per un 42pv60eh da eur...,sono stato indeciso tra il pana e il pioneer,ebbene oggi sono stato in un centro euon....della mia citta' e non l'avessi mai fatto ho incontrato un commesso che mi ha letteralmente messo in tilt il cervello.mi ha cercato di indirizzarmi su lcd asserendo che a differenza dei plasma sono riparabili che la tecnologia lcd e' piu' avanzata che i costruttori non investono molto sui plasma ma su gli lcd,che il plasma ha una durata effettiva non di 60.000h ma di circa 8 anni se tutto va bene,oltre che i gas contenuto in essi con il passare del tempo si esaurisce,che gli lcd anno raggiunto un livello tale che i plasma.....per favore datemi un conforto l'accetto da tutti e in particolar modo dagli esperti in materia e dai possessori del pana.scusate se mi sono dilungato ma non potevo spiegare in due parole.grazie molto anticipatamente.

alelamore
05-11-2006, 14:05
ah i giovani d oggi.... hai scelto il pana? ottima scelta. aprilo,settalo e goditelo. soprattutto con i dvd e sky hd. le parole stanno a zero. poi fammi sapere.

rossogodot
06-11-2006, 09:34
Ho notato in alcune particolari scene, immagini, un miglioramento rispetto all'Hdmi, ma in altri casi ho preferito la connessione digitale, mi sembrava piu dettagliata. Io darei un 45% RGB - 55% HDMI, il mio giudizio tende un pochino di piu verso la digitale.
beh,...pannello digitale...segnale digitale; tecnicamente se il segnale in ingresso è digitale dovresti avere migliori risultati in hdmi, eviteresti così la conversione d/a.
personalmente non ho mai visto lo sky box hd, se vuoi provare l'analogico e se il decoder è provvosto di uscita YUV prova questa a 576p o 720p, altrimenti prova con una "buona" scart/component. ;)

rossogodot
06-11-2006, 10:34
premetto che ho gia' fatto un ordine online per un 42pv60eh da eur...,sono stato indeciso tra il pana e il pioneer,ebbene oggi sono stato in un centro euon....della mia citta' e non l'avessi mai fatto ho incontrato un commesso che mi ha letteralmente messo in tilt il cervello. per favore datemi un conforto
vuoi un conforto...ti conforterai da solo guardando il tuo nuovo pana ;)
se vuoi delucidazioni a ciò che ti ha detto il commesso beh...ho sentito moooooolto di peggio:cry: il linea di massima su qualcosina ha ragione, diciamo che se un plasma difettoso è in garanzia no problem, non sò se ti ha detto che è l'lcd il più soggetto ha pixel bruciati (e la garanzia samsung fa riflettere)..domanda, quano costa la riparazione?. sull'investimento dei costruttori può essere vero, tenendo conto dei minori costi di produzione per un lcd, ma calcola anche le nuove tecnologie in uscita (oled, sed..). per quanto riguarda la durata, sì per via del gas il plasma ha una graduale perdita di luminosità, ma 8 anni te li fai tranquillo...non so te, ma non mi sembrano pochi, visto che per arrivare a 60.000 servirebbero 10 ore al giorno di visione per 16 anni.....mmh:rolleyes::old:
indipercui....goditi il tuo plasma :cool: :D

JohnT
06-11-2006, 16:21
....ho incontrato un commesso che mi ha letteralmente messo in tilt il cervello..
Si, vabbè.. sapessi, ormai è diventato uno dei miei hobby preferiti mettermi di fianco ai commessi che sparano boiate ipergalattiche e la fanno franca perchè l'acquirente medio non ne sa una benemrita cippola.

...che la tecnologia lcd e' piu' avanzata..
In che senso scusa? Se hai amici con lcd e plasma, vai a vedere da loro le differenze.

...che i costruttori non investono molto sui plasma ma su gli lcd..
Questa forse è l'unica cosa vera, ma non perchè al momento si veda meglio sugli LCD ma perchè il costo industriale per produrre un LCD è minore e ci guadagnano di più.

..che il plasma ha una durata effettiva non di 60.000h ma di circa 8 anni se tutto va bene..
Questa poi... Panasonic dichiara 60.000 ore... Diciamo che sono ottimisti e la realtà sia invece 15000 ore (1/4 !!!!!!!). A 4 ore al giorno di media sono più di 10 anni, pensi di non aver la tentazione di cambiare TV tra 10 anni?

...che gli lcd anno raggiunto un livello tale che i plasma.
In cosa scusa? Per la risoluzione fisica dei pannelli? Sarà, ma l'artificosità delle immagini restituita da un LCD oggi come oggi per me (per me, ma vedo anche per molti qui sul forum) è praticamente un dato di fatto! L'effetto scia poi, lasciamo stare... Quando avremo tempi di risposta sui 4 msec reali ne riparleremo.

Insomma, vedi un pò tu, secondo me hai fatto la scelta giusta come dice il ns. amico canguro. ;)
Ciao

DADO-WRX
07-11-2006, 06:56
ciao a tutti,
non so se ieri ho accidentalmente cambiato qualche impostazione nel service1 del mio PV60, di seguito riporto le impostazioni e se condivise potremmo lasciarle come riferimento di default per chi vuole fare qualche settaggio personalizzato o chi come me pensa di aver fatto un errore.

panel type 3 42HD
test-pattern access
sub-contrast 593
all-drive 252
r-drive 252
g-drive 252
b-drive 252
all cut off 128
r cut off 128
g cut off 128
b cut off 128
sub bright 2047
pwrctl 0
cec check off
eq 120Hz 0
eq 200Hz 0
eq 500Hz 0
eq 1.2KHz 0
eq 3KHz 0
eq 7.5KHz 0
eq 12KHz 0

rossogodot
07-11-2006, 09:43
non so se ieri ho accidentalmente cambiato qualche impostazione nel service1 del mio PV60
scusami dado, ma cambiando le impostazioni non ti accorgi (almeno per il service 1) che la scritta di quella precisa impost. diventa ROSSA?
a mio avviso questo per avvertire "il malcapitato":D che quel settaggio (presumo fatto in laboratorio dalla panasonic) non è corretto.
o magari ti avverte che cambiandolo non avrai più la garanzia su un eventuale problema.

intendiamoci, tutto in teoria... ;)

DADO-WRX
07-11-2006, 10:17
Si non mi sono accorto e spiego il perchè:

Sabato sera ho comprato il PV60, sono tornato a casa e ho tolto l'imballo e ho verificato che il tv era stato palesemente usato quindi sono ritornato per farmelo sostituire.
Ritornato nuovamente a casa ho verificato l'imballo e questa volta era tutto ok ma volevo la conferma vedendo le ore di utilizzo e così sono entrato nel service menù. Sono quasi certo che preso dalla foga ho schiacciato qualche tasto che non dovevo.
Se mi aiutate mi dareste una grossa mano.:rolleyes:

Ciao.

squaletto
07-11-2006, 18:49
........Sono quasi certo che preso dalla foga ho schiacciato qualche tasto che non dovevo.

Ciao.

Anche io quando sono entrato nel service 1 ho schiacciato tutti i tasti che potevo:doh: Adesso mi fa il caffè e mi canta la ninna nanna al bimbo............:rotfl:
Scherzo, stai tranquillo, se tu avessi cambiato qualche cosa te ne saresti accorto: tutti i valori se li cambi anche di una sola unita diventano rossi, te ne accorgeresti subito.

Ps Ma si vede male?? trovi difetti nella visione?

DADO-WRX
08-11-2006, 06:35
Mi sono accorto che le impostazioni diventano rosse ma se premi OK quella diventa la tua impostazione quindi al successivo ingresso nel service menù quella diventa il tuo nuovo settaggio e quello che c'era in precedenza diventa rosso, ho fatto una prova ed è così.
Spero di essermi spiegato.

Rinnovo l'appello: qualcuno ha pazienza di armarsi di carta e penna e segnare i settaggi, vi prego :help:

EDIT: Rossogodot ho letto dopo della tua offerta di aiuto sull'altro topic, non saprei veramente come sdebitarmi. grazie grazie

mig64
08-11-2006, 09:26
Si non mi sono accorto e spiego il perchè:

Sabato sera ho comprato il PV60, sono tornato a casa e ho tolto l'imballo e ho verificato che il tv era stato palesemente usato quindi sono ritornato per farmelo sostituire.
Ritornato nuovamente a casa ho verificato l'imballo e questa volta era tutto ok ma volevo la conferma vedendo le ore di utilizzo e così sono entrato nel service menù. Sono quasi certo che preso dalla foga ho schiacciato qualche tasto che non dovevo.

Ciao.
Come si entra nel menù service per settare le impostazioni corrette e per verificare le ore di utilizzo ?

Ciao

DADO-WRX
08-11-2006, 09:38
Al messaggio #121 di questo topic trovi la risposta.
ciao

rossogodot
08-11-2006, 10:05
come promesso:
panel type 3 42HD - SI'
test-pattern access
sub-contrast 593 - NO-584
all-drive 252 - SI'
r-drive 252 - SI'
g-drive 252 - NO-246
b-drive 252 - NO-224
all cut off 128 - SI'
r cut off 128 - SI'
g cut off 128 - SI'
b cut off 128 - SI'
sub bright 2047 - NO - 2060
pwrctl 0 - NO - 235
cec check off - SI'
eq 120Hz 0 - SI' (PER TUTTI)
eq 200Hz 0
eq 500Hz 0
eq 1.2KHz 0
eq 3KHz 0
eq 7.5KHz 0
eq 12KHz 0

...ora non sò quale dei due è coretto:confused: , servirebbero altre impostazioni di altri forumer..

DADO-WRX
08-11-2006, 10:10
Sei un grande grazie veramente:ave: :ave: :ave:

rossogodot
08-11-2006, 10:24
dado, può essere anche che siano sbagliati i miei, ad esempio mi preoccupa all drive rgb che è 252, ma io su G ho 246, e su B ho 224...mmh forse dovrei reimpostarli su 252.
mi preoccupa anche pwrctl-0 che io ho impostato a 235.
non sò se a questo punto ogni pv60 ha dei settaggi diversi :rolleyes: :confused:

DADO-WRX
08-11-2006, 11:07
Mi sembrano valori corretti perchè se devo essere sincero su
all-drive r-drive g-drive b-drive li ho impostati di proposito su 252 avendo trovato 2 su 4 a quel valore sembrandomi corretto ma in realtà dopo la modifica accidentale mi sono ritrovato con
all-drive 252
r-drive 250
g-drive 252
b-drive 224
questi valori me li sono segnati.

nel post precedente ho scritto su *-drive 252 perchè credevo che fosse corretto ma c'è meno scarto tra il tuo valore e quello letto dopo la modifica accidentale.
Poi i valori segnati con NO erano proprio quelli che pensavo di aver toccato.

simbad2004
08-11-2006, 15:49
Scusate se mi intrometto nella discussione:

sono un felice possessore del PV600 da circa 2 mesi e devo dire che, rispetto al precedente Hitachi 42PMA500 che ho appena regalato a mia figlia, questo Signore dei Plasma funziona veramente bene!.
Sul nr di settembre di AF digitale si diceva che tutte le impostazioni migliori vengono eseguite in fabbrica (Rep. CECA) con colorimetri vari e software che vanno a modificare i parametri nascosti (vedi Menu 1), cosa che tra l'altro viene regolata singolarmente su ogni pannello e che quindi risultano con valori diversi ognuno.
Devo dire che avevo leggeri problemi di rosso eccessivo con l'impostazione "Normale": ho avuto accesso al menu 1 ed ho provveduto ad abbassare il valore del rosso da 215 a 210 ed ora l'immagine è (secondo me) veramente straordinaria sia con SKY (sia SD che HD) che con i DVD riscalati a 1080i dal mio Pana S52 (ho letto anche la recensione dello stesso sempre su AFDigitale di Settembre che ritengo del tutto inadeguata, anche in considerazione che da circa 3 anni uso un HTPC ora con scheda NVIDIA 7800GTX e ffdshow 1920x1080 + TT2 ed ho notato che l'immagine del Pana S52 è migliore in molti casi rispetto a quella del HTPC).
Tutto ciò premesso credo che ognuno veda le cose a modo suo e che le migliori impostazioni vadano ricercate secondo il gusto personale.

In ogni caso: Buona visione con i Pana;) ;) ;)

soldatino
08-11-2006, 19:15
:( ragazzi scusate se mi intrometto . Vorrei comprare il plasma panasonic pv 60, l'ho visto a un prezzo veramente aggressivo €. 1.293,00:sbav: che ne dite e' un buon aquisto ?Vale la pena ? Grazie :)

rossogodot
08-11-2006, 21:13
Devo dire che avevo leggeri problemi di rosso eccessivo con l'impostazione "Normale": ho avuto accesso al menu 1 ed ho provveduto ad abbassare il valore del rosso da 215 a 210 ed ora l'immagine è (secondo me) veramente straordinaria sia con SKY (sia SD che HD) che con i DVD riscalati a 1080i dal mio Pana S52

questo è molto interessante, è il post che aspettavo:D
mi dici più dettagliatamente a che valori ti riferisci?
tanks ;)

simbad2004
08-11-2006, 21:45
Ciao,
mi riferisco al valore del r-drive che sul mio Pana era impostato a 215, con il g-drive a 252 e b-drive a 246.
Nonostante il rosso fosse con un valore inferiore mi pareva che fosse comunque eccessivo e ho provato ad abbassarlo a 210 che mi pare vada molto meglio.
Eventualmente domani ti riporto i vari valori del service menu.
Ciao
Vito

powerboiz
09-11-2006, 08:13
ciao raga, stasera controllerò anche io i miei valori e domani li posto, nel frattempo mi dite come fateper cambiare i valori?

aggiungo che sono soddisfattissimo del mio plasma, ma che ho riscontrato un piccolo difetto nelle immaggini che scorrono velocemente, tipo sottotitoli di coda, che lasciano una scia sul verde che rende complicata la lettura, credete che agendo su qualche valore possiamo migliorare questo problema?, magari abbassare leggermente il verde?

per farvi capire meglio il difetto nn so sequalcuno ha usato il merighi test, lo si nota moltissimo nel test delle due bande verticali nere su sfondo bianco che scorrono in orizzontale, lì si nota una scia di circa un centimetro nella banda che sarà al massimo 5 centimetri. più aumentano di velocità è + si nota. Chiaramentesono test estremi, come quello del pendolo, e nella normale visione lo ho notato appunto solo nei testi che scorrono. fatemi sapere!

saluti power

rossogodot
09-11-2006, 11:49
ho riscontrato un piccolo difetto nelle immaggini che scorrono velocemente, tipo sottotitoli di coda, che lasciano una scia sul verde che rende complicata la lettura, credete che agendo su qualche valore possiamo migliorare questo problema?, magari abbassare leggermente il verde?
beh, del difetto di cui parli se nè già discusso abbondantemente purtoppo il nostro plasma ha questo particolare trascinamento del verde che può essere + o - evidente in base alle situazioni :( (comunque non fastidiosissimo, IMHO).
non penso che cambiamdo il valore del verde si possa risolvere anche perchè nella normale visione non mi pare che ci sia (almeno nel mio caso) una eccessiva prevalenza del verde.

PS: dove posso trovare il merighi test?

powerboiz
09-11-2006, 12:23
io lo ho preso qua:

http://www.merifon.3000.it/

ringraziamo ancora una volta il mitico LUCIANO MERIGHI, se ci segue ancora cosa ne pensi del nostro plasmone? mai testato?

powerboiz
10-11-2006, 07:30
come promesso:
panel type 3 42HD - SI'
test-pattern access
sub-contrast 593 - NO-584
all-drive 252 - SI'
r-drive 252 - SI'
g-drive 252 - NO-246
b-drive 252 - NO-224
all cut off 128 - SI'
r cut off 128 - SI'
g cut off 128 - SI'
b cut off 128 - SI'
sub bright 2047 - NO - 2060
pwrctl 0 - NO - 235
cec check off - SI'
eq 120Hz 0 - SI' (PER TUTTI)
eq 200Hz 0
eq 500Hz 0
eq 1.2KHz 0
eq 3KHz 0
eq 7.5KHz 0
eq 12KHz 0
...
ECCO I MIEI(SOLO VALORI DIVERSI DAI VOSTRI):

r-drive 252 -
g-drive 247 -
b-drive 227 -

erano diversi anche pwrctl e sub contrast ma nn ricordo i valori!!:cry:

mi sembra 252 il primo e subcontrast un valore inferiore ai vostri!

sarebbe interessante sapere se c'è un modo per resettare il TV e tornare alle impostazioni di fabbrica!

ciao

robypeach
10-11-2006, 09:07
Ed ecco i miei:

panel type 3 42HD
test-pattern access
sub-contrast 582
video gain 2 240
all-drive 252
r-drive 252
g-drive 247
b-drive 212
all cut off 128 - SI'
r cut off 128 - SI'
g cut off 128 - SI'
b cut off 128 - SI'
sub bright 2042
pwrctl 248
cec check off

Questo in modalità Normal. Sarebbe interessante capire la modalità con la quale vengono settati i singoli pannelli...vorrei provare a metterci mano ma non voglio fare danni...:rolleyes:

red5goahead
10-11-2006, 09:51
non è che qualcuno scannerizza la prova del 42PV60 su af-digitale e la rende disponibile?

supermario2
10-11-2006, 10:02
ho provato il dvd test non ho riscontrato difetti particolari sul mio pana th37px60 un appunto lo faccio sul bianco che mi sembra più sul grigio e i colori rosso e vede mi sembrano un po troppo accesi si potrebbe intervenire dal sevice per migliorare tale situazione premetto che sono pienamente soddisfatto del mio plasma

rossogodot
10-11-2006, 10:47
secondo me dovremmo anche specificare il tipo di contrasto che usiamo (io normal o cinema), per ora dopo sole 150 ore ho tutto sotto il 50% tranne nitidezza che è al 70%.
supermario2, il bianco è neutro, non penso si possa modificare se vai sul test pattern ci sono le schermate dimostrative dei singoli valori rgb e una schermata totalmente bianca, in effetti è un pò grigiastra, ma non penso sia il test del bianco, io lo uso come anti burnin ;)
robypeach, la scritta "normal" (in azzurro) l'ho notata, ma non so se ci sono altre opzioni e come fare a cambiarla.
cmq con questi valori per ora sono soddisfatto, unico dubbio è l'opzione cek check on/off non sò a cosa serva.
sub-contrast - 584
sub bright - 2060
pwrctl 235
r-drive 252
g-drive 246
b-drive 224

robypeach
10-11-2006, 11:16
Dopo 560 ore, tengo tutti i livelli a circa il 45-50%, saltando alla bisogna da Normal a Cinema in base alla fonte/programma che sta visionando.
Non vorrei che i valori che troviamo nel SM variino in base alla modalità impostata...devo provare.

powerboiz
10-11-2006, 11:26
anche io ho il dubbio che i valori cambino a seconda della modalità impostata, anche se bisogna dire che ogni volta che si entra nel service menù 1 passa in automatico alla mod. dinamica. ho inoltre notato cambi di luminosità e contrasto man mano che si scorre le funzioni del service menù 1. cosa significherà? sembra che nn sia possibile avere un riscontro delle modifiche effettuate finchè non si esce dal menù. mah! mi piacerebbe tanto che uno specialista (MERIGHI CI SEI?) potesse mettrci le mani per illuminarci..... anche se per provare dovrebbe avere anche la stessa fonte....

gmgapple
10-11-2006, 14:00
Salve a tutti, sto per andare a ritirare un px60 e volevo sapere se è veramente necessario fare il "Rodaggio":cool:

rossogodot
10-11-2006, 14:22
Salve a tutti, sto per andare a ritirare un px60 e volevo sapere se è veramente necessario fare il "Rodaggio":cool:
il "rodaggio" non è raccomandato da nessun costruttore, è semplicemente un consiglio, senza fondamenta, che circola da tempo nel forum, ma che a detta di chi l'ha effettuato porta giovamento alla visione...
poi vedi tu...sicuramente non è raccomandabile sparare contrasto e luminosità nelle prime ore di funzionamento. ;)

supermario2
10-11-2006, 15:00
ho scoperto una cosa se andate su service 1 poi test-pattern access premete ok poi tasto blu vi esce le schermate dei colori a schermo intero praticamente un test del vostro pannello provare per credere

powerboiz
10-11-2006, 15:09
credo sia risaputo, nn ci sono solo le schermate dei colori, ma anche altri test.... che nn ricordo.

rossogodot
10-11-2006, 15:25
ho scoperto una cosa se andate su service 1 poi test-pattern access premete ok poi tasto blu vi esce le schermate dei colori a schermo intero praticamente un test del vostro pannello provare per credere

:read: leggi il mio post, è il settimo prima di questo:D

alelamore
10-11-2006, 19:03
il test pattern che si trova nel menu1 viene utilizzato in sede di fabbr. per tarare ogni singolo tv. purtroppo è inutilizzabile ma d altro canto non è questo il suo utilizzo. penso inoltre che sia gia di fabbrica tarato molto bene.ogni giorno che passsa poi mi sembra che si veda sempre meglio.per segnali in hd come lo impostate?normale o cinema ? e la nitidezza? io la tengo a volte a cinque a volte a sei a seconda del tipo di immagine. a volte preso dalla fobia della taratura perfetta finisco per non vedere poi il programma che vorrei:D :cry: :D che vita la nostra;)

squaletto
10-11-2006, 19:14
Piccolo calcolo.
Ho comprato il mio Pana 37Pv60 il 13 ottobre gia con una trentina di ore a bordo. Due giorni fa sono rientrato nel service menu cosi per vedere a quanto ero : 203 ore :eekk: (fra poco svengo).
Fra 5 anni butterò via il mio televisore (se continuo cosi)?? Anche voi all'inizio eravate 'attratti' cosi tanto dal vostro Pana?
...............però adesso si vede molto bene :D

alelamore
10-11-2006, 19:16
tranquillo:D poi col tempo calerai:D ora goditelo:D

obiwankenobi
10-11-2006, 19:59
Titolo del thread modificato come da richiesta.

Ciao.

rossogodot
11-11-2006, 08:52
un grazie a obi. e dereck per la concessione;)
raga, o chiesto io di far rinominare il 3d visto che nel forum riguardo il pv60 c'è un casino....chissà perchè....:D :D
cmq ora sparate quì qualsiasi info, probl. o consiglio sul nostro plasmone...mi raccomando;)

rossogodot
11-11-2006, 09:06
a volte preso dalla fobia della taratura perfetta finisco per non vedere poi il programma che vorrei:D :cry: :D che vita la nostra;)
quoto in pieno :D
uso quasi esclusivamente "normale" per tutte le fonti, ma ho ancora contr., lum. e colore sotto il 50% e nitidezza 60-80%.
credo che anche superato il "rodaggio" (ora 150h), non li alzerò + del 50, ho notato che i valori sono molto "sensibili" soprattutto il colore, che se portato al 50% sembra di essere in modalità dinamica.
confermate?

supermario2
11-11-2006, 14:05
è una mia impressione ho il pana funziona meglio dopo un po che è in funzione tipo 20 - 30 minuti dopo l'accenzione ?come tenete la temp del colore io ho impostato su calda con funzione cinema o normale

futurbatta
11-11-2006, 14:35
--------------------------------------------------------------------------------

ciao a tutti, sono un felicissimo neo possessore del 42PV60 della panasonic. Lo utilizzo con decoder digitale terrestre e con l'xbox 360. Penso che mi comprero un dvd philips con upscaling a 720p su hdmi per vedere meglio i film visto che con l'xbox in component si vedono peggio di prima (avevo un pana 42pa30).

però ho un problema: quando guardo il Digitale terrestre collegato in scart (in rgb) e c'è uno sfondo nero le scritte bianche (es. il simbolo della rai) lo vedo azzurrino e non bianco. Mi succede ad esempio nella pubblicità della BMW quella sulla trazione integrale che l'ultima cosa che si vede è una schermata nera con le scritte bianche e il logo bmv. In questo momento il bianco è azzurrino. in tutte le altre scene e in tutti gli altri momenti il bianco è sempre bianco. Con l'xbox in component non succede mai. Di cosa si tratta secondo voi ? devo preoccuparmi ?

grazie a tutti

burundz
11-11-2006, 14:43
è una mia impressione ho il pana funziona meglio dopo un po che è in funzione tipo 20 - 30 minuti dopo l'accenzione ?
Premetto che ho il 42pv600 e non il 60, stavo per postare la stessa domanda, ho notato anch'io infatti che dopo una mezz'oretta la visione è più appagante, c'è da dire però che il mio tv ha solo 30 ore di vita.

come tenete la temp del colore io ho impostato su calda con funzione cinema o normale
Prima di acquistare il pio 490 trovavo "cinema" migliore nella visione dei dvd, adesso tengo tutto su normale.

Mikino
12-11-2006, 13:47
Sono diventato da qualche giorno possessore del Pv60 ma, causa preparativi dell'imminente matrimonio (tra 20 giorni) non ho ancora avuto modo d'installarlo e provarlo.:cry:
Leggendo oggi il manuale d'istruzione (poco più di 30 pagine: si sono proprio sprecati!), nella sezione relativa alle HDMI c'è riportato (testuale): "Il terminale HDMI2 è soltanto per il segnale digitale".
Scusate la potenziale domanda stupida: ma per sua stessa definizione l'HDMI non veicola il digitale? C'è differenza tra i due ingressi HDMI del PV60?
Dubbio: io userò come sorgente la LG Station D77, che ha uscita HDMI. Va collegata all'uscita 1 o 2 del Pana, o è indifferente?
Grazie a chi mi aiuterà a capirci qualcosa.

derekz
12-11-2006, 14:32
domanda interessante ..la risposta la mettiamo in FAQ

derekz
12-11-2006, 14:33
Mi fate sapere come si accede al menu di servizio e quale voce indica il tempo di funzionamento del plasma? così mettiamo in FAQ anche questa.

paolo 65
12-11-2006, 14:39
--------------------------------------------------------------------------------

però ho un problema: quando guardo il Digitale terrestre collegato in scart (in rgb) e c'è uno sfondo nero le scritte bianche (es. il simbolo della rai) lo vedo azzurrino e non bianco.

grazie a tutti

scusa ,ma il logo di rai 1 è azzurro, quello della rai2 è rosso quello della rai 3 è verde ,
se il problema riguarda solo il logo forse è tutto ok :cool:

supermario2
12-11-2006, 15:04
ho collegato il pana al pc con uscita dvi/hdmi però non sono riuscito a portare la risoluzione a 1024 x 768 non capisco il motivo in quanto sui requisiti del monitor riportati sul pc dava il modello giusto cioè pana th37px come massima risoluzione supportata 1024x768 in ogni caso ho notato che l'immagini risultano nitide è più brillanti parlo di immagini dal sat con scheda pc ss2 rispetto alla scart del decoder sat qualcuno ha lo stesso problema?

futurbatta
13-11-2006, 06:58
Quote:

Originariamente inviato
scusa ,ma il logo di rai 1 è azzurro, quello della rai2 è rosso quello della rai 3 è verde ,
se il problema riguarda solo il logo forse è tutto ok

No il problema appare su tutte le scritte bianche quando c'è uno sfondo nero. Es. una pubblicità di un auto, quando magari alla fine rimane una schermata nera con le scritte bianche dei prezzi. ecco in quel caso le vedo azzurrine. Ripeto in component non succede mai, e durante la normale programmazione nemmeno. A voi succede ?

rossogodot
13-11-2006, 08:31
No il problema appare su tutte le scritte bianche quando c'è uno sfondo nero. Es. una pubblicità di un auto, quando magari alla fine rimane una schermata nera con le scritte bianche dei prezzi. ecco in quel caso le vedo azzurrine. Ripeto in component non succede mai, e durante la normale programmazione nemmeno. A voi succede ?
molto strano, certo immaginarlo è un pò difficile, potresti postare una foto tanto da capire di cosa si tratta?
può essere un diverso trattamento dei colori del component, te lo fa solo in quella pubblicità?
ps:scusa ma hai un decoder. con uscità component?

rossogodot
13-11-2006, 08:48
Mi fate sapere come si accede al menu di servizio e quale voce indica il tempo di funzionamento del plasma? così mettiamo in FAQ anche questa.
dal ch.99:
bassi- max
alti-min.
tasto index(telec.) + tasto"-/"(dal plasma), sei nel service 1, (dal telec.)scorri le impostazioni con il tasto verde fino all'ultimo settaggio, premi hold, sei nel service 2, scorri sempre con il verde, l'ultimo schermata hours sono le ore di funzionamento
;)

Mikino
13-11-2006, 09:00
la risposta la mettiamo in FAQ

L'avete già fatto? Sono già andato alla prima pagina del thread ma non sono riuscito a trovarla.:help:

rossogodot
13-11-2006, 09:13
"Il terminale HDMI2 è soltanto per il segnale digitale".
Scusate la potenziale domanda stupida: ma per sua stessa definizione l'HDMI non veicola il digitale? C'è differenza tra i due ingressi HDMI del PV60?Dubbio: io userò come sorgente la LG Station D77, che ha uscita HDMI. Va collegata all'uscita 1 o 2 del Pana, o è indifferente?
dunque, intanto c'è da dire che molti hanno rilevato la mancanza dell' audio da hdmi 2, presumo per un difetto, a me non è capitato.
sì in effetti la dicitura della "brochure :cry:" è alcuanto strana, forse avverte i meno esperti che non è possibile visualizzare con hdmi l'analogico da dvd visto che non tutti i lettori vanno in automatico su hdmi. o forse avverte che è possibile solo visualizzare ma non registrare una segnale digitale da hdmi (anche il libretto del mio dvdr lg lo specifica).
sinceramente non c'ho mai provato...e voi?

maddoc
13-11-2006, 10:14
: ma per sua stessa definizione l'HDMI non veicola il digitale? C'è differenza tra i due ingressi HDMI del PV60?

Sì, c'è differenza. Se ne parlava nella prova del PV60 in AFdigitale.
Solo che non ricordo quale è e non ho sotto mano l'articolo.
Appena torno a casa ti faccio sapere qualcosa.
Ciao

Enrico

rossogodot
13-11-2006, 10:23
Sì, c'è differenza. Se ne parlava nella prova del PV60 in AFdigitale. Solo che non ricordo quale è e non ho sotto mano l'articolo.
Appena torno a casa ti faccio sapere qualcosa.
mi ricordo anch'io la differenza riscontrata da af digitale, ma non i dettagli.
cmq ho collegato il mio dvdr su entrambe le entrate senza problemi.
;)

rossogodot
13-11-2006, 10:24
L'avete già fatto? Sono già andato alla prima pagina del thread ma non sono riuscito a trovarla.:help:
cosa :confused:

maddoc
13-11-2006, 13:13
C'è differenza tra i due ingressi HDMI del PV60?

AFdigitale riporta che un ingresso HDMI supporta anche segnali con timing da PC (cavo DVI-HDMI) mentre l'altra supporta solo apparecchi con timing e risoluzioni video. Entrambe supportano l'audio.

Ciao
Enrico

Mikino
13-11-2006, 14:56
AFdigitale riporta che ...

Quindi in linea teorica il collegamento in HDMi con l'LGstation posso farlo usando indifferentemente l'uno o l'altro ingresso e riservare quello libero al collegamento in HDMI col sinto, nel momento in cui scegliessi di prendere un modello che è dotato di uscita HDMI.
Grazie, Enrico, gentilissimo.

rossogodot
13-11-2006, 16:03
siccome non riesco proprio a farmi i cavolacci miei, (non so chi mi ha fermato dall'aprire la parte posteriore, per vedere se veramente l'intero pannello è costruito da panasonic come dichiara...:D :D :bsod:), mi sono limitato a svitare la piccola copertura in plastica grigia che si trova vicino le prese scart :rolleyes:, dietro la quale si nasconde un "qualcosa" che assomiglia ad una scheda elettronica di aggiornamento software, qualche possessore di pv60 ed esperto, che oltre ad aprire qualsiasi cosa lo fa con criterio, sa dirmi cosa può essere?

miciogl
13-11-2006, 16:11
quella cosa li è una b.o.m.b.a. che si attiva quando viene tolto il pannello
sta per saltare tutto addiooooooooo:D

futurbatta
13-11-2006, 17:07
molto strano, certo immaginarlo è un pò difficile, potresti postare una foto tanto da capire di cosa si tratta?
può essere un diverso trattamento dei colori del component, te lo fa solo in quella pubblicità?
ps:scusa ma hai un decoder. con uscità component?

No il decodet è uno Humax dtt 5000 ed è collegato in scart. Lo fa in tutte le pubblicità con scritte bianche su sfondo completamente nero. Anzi lo fa pure sull'icona del volume che appare quando alzo e diminuisco se lo sfondo è nero. Durante la visione dei programmi anche su scart niente. In component (con xbox 360) non lo fa mai.
Help ?
E' come se il bianco venisse alterato dal nero diventando azzurrino. Ma solo in quei casi. Ad esempi nel televideo che è quasi tutto bianco su nero si vede benissimo.

rossogodot
13-11-2006, 17:32
Lo fa in tutte le pubblicità con scritte bianche su sfondo completamente nero. Anzi lo fa pure sull'icona del volume che appare quando alzo e diminuisco se lo sfondo è nero. Durante la visione dei programmi anche su scart niente. In component (con xbox 360) non lo fa mai. E' come se il bianco venisse alterato dal nero diventando azzurrino. Ma solo in quei casi. Ad esempi nel televideo che è quasi tutto bianco su nero si vede benissimo.
:boh:, ti ripeto senza vederlo non è semplice dare un parere, come hai impostato i valori del plasma? hai attivo qualche filtro?
modo imm:
contr:
lum:
col:
nitid:

rossogodot
13-11-2006, 17:43
quella cosa li è una b.o.m.b.a. che si attiva quando viene tolto il pannello sta per saltare tutto addiooooooooo:D
no tranquillo, l'ho aperto con gli artificeri in casa :D.
no seriamente, mi interessa sapere cos'è, ti ripeto che assomiglia perfettamente ad una scheda di aggiornamento, forse usata dai tecnici panasonic in fase di settaggio, il tutto è molto interessante non trovate?
cmq stasera faccio una foto e la posto ;)

futurbatta
14-11-2006, 06:46
:boh:, ti ripeto senza vederlo non è semplice dare un parere, come hai impostato i valori del plasma? hai attivo qualche filtro?
modo imm:
contr:
lum:
col:
nitid:

modo immagine normale
contrasto 60%
lum 60%
col 50%
nitid 60 %
Gest col on
comunque anche togliendo i filtri o attivandoli non cambia. Si riduce quasi a zero se metto modo immagine dinamico o auto.

rossogodot
14-11-2006, 08:53
modo immagine normale
contrasto 60%
lum 60%
col 50%
nitid 60 %
Gest col on
comunque anche togliendo i filtri o attivandoli non cambia. Si riduce quasi a zero se metto modo immagine dinamico o auto.
intanto "cancella" il modo dinamico dal menu immagine, è praticamente inguardabile se non chè dannoso per te e per il pannello...fidati. ;)
non sò quante ore di funzionamento ha il tuo pana, 50% di colore mi sembra un pò altino, personalmente lo tengo al 30-35% e l'immagine ne guadagna in naturalezza; prova ad abbassare anche contrasto e lum. max 50%. certo in questo modo sicuramente avrai una visione leggermante più attenuata da come eri abituato, ma a mio avviso più naturale.
fammi sapere...;)

Nemesis Divina
14-11-2006, 12:49

ciao.
potresti linkarmi la pagina di questa FAQ del PV60?
l'ho cercato ovunque (anche con i search) ma non la trovo O__o

grazie

rossogodot
14-11-2006, 15:15
ciao.
grazie

vai indietro di 1 o 2 pagine su questo 3d, l'ho postato ieri ;)

derekz
15-11-2006, 08:39
ciao.

grazie

E' il primo messaggio di questo stesso thread;
Quando volete aggiungere o aggiornare qualcosa lo aggiorno.

Nel frattempo ho aggiunto la FAQ per entrare nel service menù.

bye

rossogodot
15-11-2006, 09:17
dunque come promesso vi posto una foto della scheda che si trova dietro il pannello vicino i collegamenti, chiusa da uno sportellino in plastica grigia. a mio modesto parere sembrano ingressi seriali "ata"...voi che ne dite? qualche esperto di elettronica?
(scusate per la qualità, ma causa posizionamento non ho potuto fare di meglio.)
http://img242.imageshack.us/img242/746/pv60jv6.jpg

rospo
15-11-2006, 09:42
Onestamente penso che sia una connessione seriale con un layout tale da richiedere un apposito connettore. In genere si fa così, in modo che il software sia facilmente aggiornabile nei centri di assistenza ma che un pinco pallino qualsiasi non possa (o non vada) a fare aggiornamenti per conto suo.
Dubito che sia una connessione serial ata (troppo costosa), a quel punto ci avrebbero messo anche l'hard disk interno creando magari un terzo modello (PV6000) ancora più costoso. Potrebbe anche essere un USB (sempre con il suo adattatore) ma anche in questo caso penso che l'elettronica che ci sta dietro non sia giustificabile per un banale aggiornamento del software.
Probabile che uno dei due connettori sia quello usato in produzione per la calibrazione dei singoli pannelli.

rossogodot
15-11-2006, 10:29
beh, piacerebbe anche a me credere ad una connessione per hardisk esterno, più probabile cmq, come dici tu, che siano dei connettori per aggiornamento software "riservati" ai tecnici panasonic.
in ogni caso proverò a chiedere direttamente alla panasonic sperando in una convincente risposta.

mastrogeppetto
15-11-2006, 11:04
HOLA!!!
salve a tutti. sono nuovo di questo forum.
E' da parecchi giorni che leggo le vs discussioni in cerca di consigli, devo dire che mi hanno aiutato molto a risolvere parecchi dubbi....sia su cosa acquistare, sia su come "giocare" sui parametri di settaggio.
Alla fine qualche giorno fa, convinto da pareri di amici e da quello che leggo, mi sono portato a casa un bel 37PV60 :winner: ..e per ora devo dire che sono MOLTO soddisfatto...:D
vi romperò di sicuro le scatole con qualche domanina perchè, devo ammetterlo, sono un pò ignorante in materia :cry:

alla prossima
ciaoooooooooooooooo

derekz
15-11-2006, 11:23
Rossogodot questa tua decisa curiosità mi incuriosisce :)

rossogodot
15-11-2006, 14:36
non ho ancora contattato la panasonic...ma intanto propongo:
"INDOVINA L'OGGETTO":D :D
in palio!...niente:( .....non siete qui per aiutare le persone? :p

supermario2
15-11-2006, 16:27
AFdigitale riporta che un ingresso HDMI supporta anche segnali con timing da PC (cavo DVI-HDMI) mentre l'altra supporta solo apparecchi con timing e risoluzioni video. Entrambe supportano l'audio.

Ciao
Enrico
forse devo provre l'altra HDMi ho provato a collegare il pc con uscita DVI/HDMi sulla 1 però non riuscivo ad avere una risoluzione di 1024x768 ma al massimo avevo in 800x600 devo dire che non era niente male però vorrei sfruttare le sue caratteristiche al massimo avete qualche consiglio in mereito ho un pana TH37PX60

squaletto
15-11-2006, 17:33
ho collegato il pana al pc con uscita dvi/hdmi però non sono riuscito a portare la risoluzione a 1024 x 768...............in ogni caso ho notato che l'immagini risultano nitide è più brillanti parlo di immagini dal sat con scheda pc ss2 rispetto alla scart del decoder sat......

Ciao, io ho collegato il pc al mio 37PV60 con l'ingresso VGA (dicono sia meglio dell'HDMI) e ho potuto spingere la risoluzione fino a 1920x1080, anche se la migliore a mio avviso è la 1280x768. Come driver sul pc ho messo "schermo generico", perchè sotto Panasonic non ho trovato i driver che dici te. Oggi ho provato a mettere (sempre come driver) "schermo digitale 1280x1024" con risoluzione a 1280x768 e il mio STAR WARS III non lo vedevo niente male :D . Dove li hai trovati i driver della Panasonic? Prova a cambiare driver mettendo quelli generici e vedi se ti prende risoluzioni piu alte. Anche io vorrei provare l'uscita DVI-D della mia scheda video per vedere la differenza, però con l'ingresso component del Tv. Per il discorso della SS2 io vedo meglio io mio Humax (non è che la scart del decoder l'hai messa in AV2?? è l'unica che non supporta l'ingresso RGB). Che codec usi per il video della SS2? Io ho l'Nvidia.
Ps scusa se ti ho fatto tutte ste domande......:)

alelamore
15-11-2006, 18:14
riguardo al tuo m.p. la mia risposta è sì,è tutto corretto. ho provato a risponderti privatamente ma ho incontrato delle difficolta. ottimo lavoro comunque. ciao alelamore

maddoc
15-11-2006, 18:43
forse devo provre l'altra HDMi ho provato a collegare il pc con uscita DVI/HDMi sulla 1 però non riuscivo ad avere una risoluzione di 1024x768 ma al massimo avevo in 800x600 devo dire che non era niente male però vorrei sfruttare le sue caratteristiche al massimo avete qualche consiglio in mereito ho un pana TH37PX60

Se è come per il 42PV60, l'unico modo per mappare 1:1 il pannello è utilizzare la VGA. Così almeno dicono sulla prova di Afdigitale.
Quelle in ingresso sulle HDMI sono risoluzioni accettate, ma comunque riscalate (in up o in down) in ogni caso dallo scaler interno.

Ciao
Enrico

jorgeluisborges
16-11-2006, 15:21
Ciao a tutti,
ho intenzione di comprare il pana, volevo sapere da chi ce l'ha un commento sul funzionamento abbinato a PS2 - PES!
Grazie a chi vorrà darmi una risposta!
Ciao

Andrea

rossogodot
16-11-2006, 15:56
Ciao a tutti,
ho intenzione di comprare il pana, volevo sapere da chi ce l'ha un commento sul funzionamento abbinato a PS2 - PES!
guarda, io la ps2 l'ho collegata in camera con un lcd 23", di rado la collego al pv60.....tu dirai perchè?.
ti dirò, è sicuramente più coinvolgente di un 23" lcd e non è vero che il plasma con le console rende meno dell'lcd, anzi a mio parere la visione è più naturale, purtroppo però, com'è risaputo, ha i suoi problemi se si gioca molto frequentemente e si lasciano per lungo tempo schermate fisse.
il pv60 ahime! forse è tra i plasma meno indicati per console per via di un trascinamento del verde nei panning veloci, molto evidente in certe circostanze.
in generale dunque ti dico, se sei un assiduo giocatore (e ti parlo di svariate ore al giorno) ti sconsiglio il pv60, ma più in generale il plasma.IMHO ;)

jorgeluisborges
16-11-2006, 17:01
in generale dunque ti dico, se sei un assiduo giocatore (e ti parlo di svariate ore al giorno) ti sconsiglio il pv60, ma più in generale il plasma.IMHO ;)

Guarda, io non gioco per lunghi periodi (massimo un paio d'ore di fila); mi inquieta di più il tema della qualità della visione: il trascinamento del verde è così grave? anche in pes? (gioco non molto e al 70% a pes...)
thankius

ciao

andrea

rossogodot
16-11-2006, 17:55
Guarda, io non gioco per lunghi periodi (massimo un paio d'ore di fila); mi inquieta di più il tema della qualità della visione: il trascinamento del verde è così grave? anche in pes? (gioco non molto e al 70% a pes...)
beh, la qualità di visione non è male, gli ottimi neri del pv60 fanno la loro parte anche con la ps2, purtroppo il trascinamento del verde è molto presente sui forti contrasti a pannig veloci, non ho l'ultimo "PES6", ma il 5, in questo caso essendo schermate prevalentemente verdi l'effetto non si nota molto, un po di più sui primi piani dei giocatori in movimento.
ti ripeto, a mio malgrado (giocare su un 42" fa il suo "porco effetto" :cool:) o ovviato al problema con un philips lcd 23" :rolleyes: non è la stessa cosa, ma stò più tranquillo anche da eventuali stampaggi o ritenzioni.....comunque ogni tanto mi sfogo... :sofico:.

ps:intendiamoci, l'intero discorso riguarda le console.... ;)

alex69
16-11-2006, 18:31
qualcuno anche in privato mi sa dire dove acquistare in internet il plasma con l'estensione a 5 anni della garanzia?
Ho trovato online store come vi siete trovati? La garanzia è quella italiana?

Farrokh
17-11-2006, 02:21
Ma per collegare un pc con la Geforce 6800 e il 42pv60, come qualità video è meglio la connessione VGA oppure la DVI>HDMI ?

alex69
17-11-2006, 08:33
sapete se questo tv supporta formati video fino a 1080/24p ?

rossogodot
17-11-2006, 08:40
qualcuno anche in privato mi sa dire dove acquistare in internet il plasma con l'estensione a 5 anni della garanzia?
Ho trovato online store come vi siete trovati? La garanzia è quella italiana?
il sito è affidabile sia nella garanzia che nelle transazioni..;)

rossogodot
17-11-2006, 09:48
sapete se questo tv supporta formati video fino a 1080/24p ?
ci sono fonti discordanti sulla possibilità del pv60 di supportare i 1080p, chi ci è riuscito ha usato un processore video. sul frame rate non ti sò dire.

rossogodot
17-11-2006, 10:10
ieri sera vado per controllare le ore di funzionamento del mio pana e o trovato i seguenti valori cambiati, fino a ieri li ho sempre trovati a zero:
eq 120Hz 0
eq 200Hz 0
eq 500Hz -4
eq 1.2KHz 0
eq 3KHz 0
eq 7.5KHz -1
eq 12KHz -1
non ne sono certo, ma ho l'impressione che le impostazioni del service 1 e 2 varino a seconda delle regolazioni fatte dal menu principale.:what:

Stedel
17-11-2006, 10:14
ci sono fonti discordanti sulla possibilità del pv60 di supportare i 1080p, chi ci è riuscito ha usato un processore video. sul frame rate non ti sò dire.

Da HTPC, il mio PV60 aggancia tranquillamente , sulla HDMI, 1080p 48, 50 e 60 con un leggero overscan.

Ciao

Stefano

JohnT
17-11-2006, 10:49
Ho trovato online store come vi siete trovati?
Consigliatissimo, precisi, veloci e affidabile, più di qualche volta anche economici. Garanzia Italia (almeno per quando io ho acquistato da loro il PV60) e possibilità di estensione.
Comunque, se li chiami, ti danno tutte le info. ;)
Ciao

robypeach
17-11-2006, 10:58
ieri sera vado per controllare le ore di funzionamento del mio pana e o trovato i seguenti valori cambiati, fino a ieri li ho sempre trovati a zero:
eq 120Hz 0
eq 200Hz 0
eq 500Hz -4
eq 1.2KHz 0
eq 3KHz 0
eq 7.5KHz -1
eq 12KHz -1
non ne sono certo, ma ho l'impressione che le impostazioni del service 1 e 2 varino a seconda delle regolazioni fatte dal menu principale.:what:

E' probabile che sia così, magari non tutti i valori sono "sensibili".
Secondo te cambiano impostando Cinema invece che Normale?
R.

rossogodot
17-11-2006, 10:58
Da HTPC, il mio PV60 aggancia tranquillamente , sulla HDMI, 1080p 48, 50 e 60 con un leggero overscan.
sì avevo letto che da pc è possibile entrare a 1080p da 48p, più di una persona chiede se accetta fps a 24p onestamente ignoro il motivo
:confused:

rossogodot
17-11-2006, 11:07
E' probabile che sia così, magari non tutti i valori sono "sensibili".
Secondo te cambiano impostando Cinema invece che Normale?
ora che mi ci fai pensare, proprio ieri pomeriggio l'avevo impostato su cinema, di norma uso il normale.
bah,...non ci capisco più niente, non penso che ad ogni "modo" di visione corrispondano dei precisi valori...:confused:
potrebbero variare se...esempio, imposto modo immagine su "normale" e poi vado a regolare manualmente lum., cont. e col.?

ma poi scusa i valori che ho citato non riguardano l'audio (o stò vaneggiando)? perchè è ovvio che cambino se per entrare nel service1 devi impostare bassi e min......:boh: :help:

powerboiz
17-11-2006, 11:17
b
ti ripeto, a mio malgrado (giocare su un 42" fa il suo "porco effetto" :cool:) o ovviato al problema con un philips lcd 23"

io invece non ce la faccio, la mia xbox (la vecchia) è collegata al PV60, la TV me la voglio godere...., capisco le tue paure ma ti assicuro, che anche per 3 ore di fila nn mi ha lasciato nessuna ritenzione (anche io uso al 90% pes5), è meno pericoloso de logo RAIUNO!! che dopo un oretta me loritrovo al cambio di canale anche se quasi impercettibile.... Per il verde io nn lo ha mai visto in nessun gioco, HALO2 compreso, lo ho notato solo sui sottotitooi scorrevoli a grande velocità tipo titoli di coda di qualche quiz, ma nn sui giochi, e badate io sono molto pignolo! Un limite di PES è però la grafica che su un 21 pollici nn mi sembrava peggiore di molto rispetto a fifa, ma sul 42 pollici capperi se si nota..... fifa sembrta di essere allo stadio.... peccato che faccia pena il gioco.....