Quale aspetto sul Nec HT1000 4/3 o 16/9? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Quale aspetto sul Nec HT1000 4/3 o 16/9?

cico
06-03-2003, 15:05
Qualcuno mi sa consigliare come dovrei impostare il dvd(Dennon 28000 MKII) e il vpr (Nec HT1000)?
Da quanto ne ho capito io (posso anche sbagliarmi) i dvd sono registrati in Wide quindi il lettore per far uscire una immagine in 4/3 aggiunge una banda nera sopra e sotto quindi al vpr arriva una immagine non pura ma elaborata dal lettore.
Se le cose stanno così non conviene mandare al vpr l'immagine in wide, dico questo perchè da me il Denon 2800 MKII quando è impostato in 19/9 wide non mi da problemi (famosa linea blu a sinistra su menudei film) mentre in 4/3 si, forse perchè il lettore manda qualche sorta di informazione errata al vpr?
e se è così non potrebbe compromettere la qualità anche dell'immagine?.
Se o detto cavolate qualcuno mi illumini vorrei capirne qualcosa sono alle prime armi con i VPR.
Grazie
Ciao
Francesco

stefano61
07-03-2003, 10:58
Originariamente inviato da cico
Qualcuno mi sa consigliare come dovrei impostare il dvd(Dennon 28000 MKII) e il vpr (Nec HT1000)?
Da quanto ne ho capito io (posso anche sbagliarmi) i dvd sono registrati in Wide quindi il lettore per far uscire una immagine in 4/3 aggiunge una banda nera sopra e sotto quindi al vpr arriva una immagine non pura ma elaborata dal lettore.
Se le cose stanno così non conviene mandare al vpr l'immagine in wide, dico questo perchè da me il Denon 2800 MKII quando è impostato in 19/9 wide non mi da problemi (famosa linea blu a sinistra su menudei film) mentre in 4/3 si, forse perchè il lettore manda qualche sorta di informazione errata al vpr?
e se è così non potrebbe compromettere la qualità anche dell'immagine?.
Se o detto cavolate qualcuno mi illumini vorrei capirne qualcosa sono alle prime armi con i VPR.
Grazie
Ciao
Francesco

ciao Francesco, in un'altro Thread "dubbio X1", ho posto qualche domandina ad Emidio Frattaroli circa, appunto, il miglior rapporto d'aspetto per una matrice 4:3 come la nostra.
Come dice Emidio, quando si da una sorgente 16:9 ad un VPR 4:3, viene fatto un resizing dell'immagine, ossia il NEC, ad esempio adatta il formato 16:9 anamorfico alla propria matrice, pertanto il suo 4:3 originale di 1024x768, lo fa diventare un 1024x576.
Questo resizing lo può fare sia il VPR dandogli un 16:9 anamorfico dal Player esterno, sia il player stesso impostando in questi il 4:3.
A questo punto anche Emidio si chiede quale dei 2 apparecchi effettua il miglior resizing dell'immagine, ed in questo caso occorre verificare personalmente ed appurare eventuali differenze.
Non so ancora cosa risponderà Emidio alle mie domande, nè so nemmeno se risponderà, tuttavia, considerando che il tuo Denon ti da qualche problema sull'impostazione 4:3, credo che la tua sia una scelta a questo punto obbligata, qualla di farlo uscire 16:9 e lasciare al NEC il resizing alla sua matrice.

ciao
stefano

cico
07-03-2003, 11:06
Ciao Stefano
Grazie per avermi risposto infatti quello che ho fatto e impostare il lettore in 16/9.
A proposito mi sai dire la fuzione scansione maggiore del HT1000 a cosa può servire? e la funzione risoluzione in quale tipo di segnale è abilitata?
ciao
Francesco

stefano61
07-03-2003, 11:13
Ciao Stefano
Grazie per avermi risposto infatti quello che ho fatto e impostare il lettore in 16/9.
A proposito mi sai dire la fuzione scansione maggiore del HT1000 a cosa può servire? e la funzione risoluzione in quale tipo di segnale è abilitata?
ciao
Francesco

purtroppo non ho le istruzioni in quanto il VPR che ho a casa è quello che il rivenditore mi ha dato in attesa del mio nuovo in arrivo, comunque, a naso, la scansione maggiore non è altro che una sorta di zoom, opzione fornita probabilmente per ridurre od eliminare le bande nere sia laterali, che sopra e sotto. Personalmente non mi piace affatto, nel senso che fa perdere compattezza al quadro.
Nemmeno io so come attivare la funzione "risoluzione", posso solo dirti che in VGA non è attiva, ma ho ordinato il cavo DVI-D e quando arriverà, chissà, magari si attiva.

ciao
stefano

cico
07-03-2003, 11:26
Per l'opzione scansione maggiore sono daccordo con te per la voce risoluzione io ho provato segnale videocomposito, component progressivo e interlacciato e vga risultato niente da fare le uniche che non ho provato sono il DVI e SVIDEO.
Ciao
Francesco

stefano61
07-03-2003, 11:31
Per l'opzione scansione maggiore sono daccordo con te per la voce risoluzione io ho provato segnale videocomposito, component progressivo e interlacciato e vga risultato niente da fare le uniche che non ho provato sono il DVI e SVIDEO.
Ciao
Francesco

su DVI ti relazionerò presto, circa l'S-Video, purtroppo non ho un cavo abbastanza lungo da fare una prova.
ciao
stefano