37 o 42 pollici Pana pa50? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : 37 o 42 pollici Pana pa50?

vtube
06-03-2006, 10:14
Salve a tutt,

dopo tanto leggere qui e li sarei orientato nello scegliere uno dei vecchi gloriosi panasonic serie pa50 per la lista nozze.

Come sorgente, pensavo ad un Philips 9000s (ottimo come lettore CD anche per l'impianto hi-fi con ampli a valvole) con collegamento component progressivo.

Il 37 pollici me lo fanno 1460, il 42 1599, più 99 per la base. So che in rete si trova tutto a meno, però una lista nozze è così.

La distanza TV - testa dell'ascoltatore è di circa 3m.

Per quei prezzi, cosa mi consigliate? 37 o 42?

Grazie!

Andrea

tino.k
06-03-2006, 10:24
Se non hai problemi di spazio andrei indubbiamente sul 42"..............meglio non doversi pentire un domani di avere uno schermo troppo piccolo :D

JohnT
07-03-2006, 09:56
Sei proprio sullo spartiacque, io prenderei il 42", però, tanto per farti un esempio, per mia moglie è troppo grande (pazza!) pur vedendolo a 4,2 metri... Ieri sera, guardando LOST su satellite, su alcune scene veloci le dava un pò fastidio... Fatti una bella seduta al centro commerciale alla tua distanza di visione insieme alla tua signora e valuta bene con vari programmi... Tieni conto anche che una volta a casa il TV ti sembrerà più grande di quello che ti appare al centro commerciale..

Saluti.

vtube
07-03-2006, 16:19
Sei proprio sullo spartiacque, io prenderei il 42", però, tanto per farti un esempio, per mia moglie è troppo grande (pazza!) pur vedendolo a 4,2 metri... Ieri sera, guardando LOST su satellite, su alcune scene veloci le dava un pò fastidio... Fatti una bella seduta al centro commerciale alla tua distanza di visione insieme alla tua signora e valuta bene con vari programmi... Tieni conto anche che una volta a casa il TV ti sembrerà più grande di quello che ti appare al centro commerciale..

Grazie per il consiglio!
Effettivamente ho l'impressione che un 42 pollici SD sia troppo grande per una distanza di poco meno di 3m.

Dove posso trovare una guida sulla dimensione del plasma SD e distanza di visione?

Andrea

Andypk
07-03-2006, 16:51
A mio avviso se la distanza è 2,80 o cmq sui 3m è meglio andare sul 37".
Possiedo un 37" e ti garantisco che da quella distanza fino a 3 m è perfetto e non da alcun fastidio.
Inoltre la resa del dettaglio avendo i pixel più stretti , nella maggiorparte dei casi è migliore....
I 37" pollici sono un gran bella misura, adatta alla maggiorparte della case "normali" , peccato che lo standard oggi come oggi è il 42" ma questo soltanto per motivi economici e di economie di scala dal momento che costa meno produrre un pannello da 42" che uno da 37".
Infatti avrai notato che le differenze di prezzo tra un 37" pollici e un 42" di marca sono trascurabili.:D
E' vero quello che dice John T, il 37" pollici può apparirti piccolo in un centro commerciale dove gli spazi sono enormi, ma in casa anche a distanze superiori a 3 m fa sempre la sua bella figura.
Ad ogni modo quasi tutte le guide ai plasma consigliano i 42" dai 3m in su, nel senso che 3m per un 42" pollici sono proprio il minimo a meno che uno non voglia stare attaccato al televisore e notare i potenziali difetti di una immagine vista a bassa distanza.:)

Vècio64
07-03-2006, 21:24
Guarda, anche io ero fortemente indeciso fra il 37 e il 42" e meno male che ho scelto il + grande.
Lo guardo da circa 3,3 metri, ma fino a 2,80 è comunque ottimo anzi, a volte guardando qualche film in dvd mi sembra quasi piccolo.
In ogni caso è molto importante la sorgente; ossia con dvd e anche con la maggior parte dei canali sky, vai tranquillo fino ai mt. 2,80, mentre via antenna dipende molto dalla bontà dell'impianto.

Andypk
08-03-2006, 10:13
Infatti nell'esempio mi riferivo sopratutto al segnale più scadente cioè l'antenna, premesso poi, che ognuno imho ha i suoi gusti ed usi in tema di visione...
Resta cmq il fatto che le guide ai plasma consigliano le distanze suicitate come ideali per la visione; inoltre va poi considerato che molti 42" talvolta non sono effettivi, un pò come accadeva sui vecchi monitor crt per computer dove i polllici reali erano inferiori a quelli dichiarati.:)