Sono arrivati i "Panasonic 300" ! [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Sono arrivati i "Panasonic 300" !

VINICIUS
05-03-2003, 10:43
Ieri pomeriggio io e Moder abbiamo macinato centinaia di chilometri (io qualche centinaio in più...:D ) per prenderci in anteprima il PT-AE300E, senza aspettare alcuna spedizione.
E' stata un poco dura, ieri sera sono arrivato a casa verso le 22,45 e telefono al buon Enrico per comunicargli che ero arrivato anch'io...
Mi risponde con una voce d'oltretomba e completamente fuso, da qui evinco che non aveva provato il proiettore ma si era "accollassato" subito dopo essere arrivato...:D :D
Ovviamente anch'io decido di fare altrettanto ;) ma prima almeno lo tolgo dall'imballo per vedere se almeno esternamente è sano... Sembra di si...
Stamattina molto sommariamente lo accendo, lo collego all'alimentazione ed al vetusto pioneer 717, ma solamente in s-video, non ho provato l'rgb da scart.
Prime constatazioni. L'ottica è mooolto corta, una volta appoggiato il proiettore su un mobiletto di fortuna sono costretto ad utilizzare la focale massima per poter generare un quadro che sarà più o meno di 2,20 m di base; quindi mooolto grande, almeno per le mie esigenze.
Nonostante questo fatto, sembra che il proiettore non si scomponga più di tanto e riesco ad ingrandire l'immagine ancora di più... Fino a 2,40 circa senza percepire il reticolo...
Incredibile, da questo punto di vista siamo davvero di fronte alla svolta... Niente chicken grill, l'immagine è molto compatta, non sembra essere generata da un lcd e nemmeno da un dlp. Ho avuto l'impressione di trovarmi difronte ad un proiettore dlp senza i difetti dei dlp entry level. La risoluzione mi sembra abbastanza elevata, come la percezione del dettaglio sui campi lunghi, anche se non eccezionale (per ora!!!). Percepisco inoltre un leggerissimo rumore video, se mi avvicino allo schermo, ma davvero trascurabile e ritengo di poter migliorare tantissimo cambiando la connessione (per ora uso solo un semplice s-video di infima qualità). Eppure già così, le differenze rispetto al PT-AE100 sono abbastanza evidenti, ovviamente in meglio. Mi sembra di poter affermare comunque che già in s-video sia difronte ad una macchina che supera abbastanza la qualità del modello inferiore. Non ho fatto regolazioni e tarature per il momento; l'ho provato "out of the box", limitandomi ad inserire la modalità cinema2 che mi sembra essere piuttosto gradevole. Altra piccola accortezza che ho utilizzato è stata quella di ridurre la luminosità della lampada, ottenendo automaticamente la riduzione della rumorosità della ventola, adesso appena percepibile.

Ringrazio le persone che mi hanno aiutato durante questi mesi di frequentazione del forum, ringrazio soprattutto Enrico con cui abbiamo organizzato il co-buy e che mi ha preparato per l'occasione 13 metri di cavo component (che forse accorcerò, visto la focale dell'ottica) di fattura splendida e con dei connettori dorati davvero eccezionali (in attesa del component progressive del 963).
Adesso mi auguro che si possano aggiungere a ruota le prime impressioni di Moder, certamente più esperto di me e con una esperienza di PT-AE100 alle spalle; mi auguro che sotto questa possa infine esserci l'impressione di tutte le persone che hanno creduto nell'acquisto collettivo e che si sono inserite nella nostra lista; presto riceveranno a casa il proiettore e potranno cominciare a gioire per il nuovo acquisto; me lo auguro di cuore.

Ciao a tutti,
VINNY

renea
05-03-2003, 11:24
Auguroni Vinny !!!

Quando è che inviti i palermitani a vederlo ??? :D

peppemar
05-03-2003, 11:25
Finalmente un proiettore varca la soglia di casa tua.:D :D

Ciao

carbo
05-03-2003, 11:42
Son contento per te!!!
A me, aihmè:mad: , penso che mi arriverà solo la prox settimana, sigh!:( :(
Spero di riuscire a resistere. Almeno tu e Moder farete da apripista:D

Garlas
05-03-2003, 12:42
Originariamente inviato da renea
Auguroni Vinny !!!

Quando è che inviti i palermitani a vederlo ??? :D

Effettivamente... visto che è così difficile vederne uno in funzione, perchè non si organizza un mini raduno di palermitani?
Magari con "pedaggio pasticcino" da pagare prima di entrare?;)

Lucio

burgy
05-03-2003, 13:31
Ora ti rovinerai di movies, sono contento per te.
Per noi ancora non è tempo, non so se Moder ti ha illustrato la "perfezione" di visione che ha riscontrato nella mia splendida sala HT :D :D :D ...comunque sia, ancora auguri....

Ti ho spedito stamane quelle cose, corredate da alcune cartoline del mio paese e del mio mare...gradirai, spero....e ancora grazie.

Ciao, Enzo.

gianni
05-03-2003, 16:12
Originariamente inviato da renea
Auguroni Vinny !!!

Quando è che inviti i palermitani a vederlo ???

Anch'io sono molto curioso di vedere all'opera l'acquisto di Vinicius.
Fatemi sapere se e quando avete intenzione di realizzare il meeting. Se sono a Palermo, verrei volentieri, anche con pedaggio annesso!!!

Per Vinicius: Auguroni e complimenti per l'ottimo acquisto!!!
Gianni

VINICIUS
05-03-2003, 21:14
Grazie a tutti voi, davvero. Tra un poco posterò altre piccole considerazioni riguardo il "300". Io e Moder siamo praticamente i primi ad averlo avuto, è giusto che raccontiamo a chi lo ancora lo aspetta le nostre impressioni.

rexant
05-03-2003, 21:24
raccontate raccontate please.....che se va bene me lo spediscono domani,,,,,,,quindi o succede un miracolo o prima della settimana prox niente.E io che avevo gia immaginato il fine settimana alternativo:rolleyes:

VINICIUS
05-03-2003, 21:30
Allora...

Ho collegato il proiettore con la scart rgb del 717. Mi pare leggermente più definito, anche se in s-video già era ottimo.
Ci sono una serie di aspetti positivi che mi danno motivo di essere contento per l'acquisto e sicuro di avere fatto la scelta giusta (in questa fascia di prezzo):

Posso affermare di preferire sul serio l'immagine di questo lcd alla maggior parte di dlp "entry" o superiori. Il motivo è semplice.

3) Definizione generale: superiore a tutti gli 800x600 da me visionati.

2) Nero: uscito dallo scatolo, senza filtri nd2 o regolazioni di luminosità il proiettore fa già il suo bel grigio scuro, raggiungendo ormai il livello di nero appartenente alla categoria dlp non HD2.

3) Matrice "wide": bande scure sopra e sotto l'immagine molto ridotte e luce spuria assente.

4) Scene in movimento: è qui che il panasonic stravince. Perbacco, con un lettore da tavolo, non c'è un solo artefatto, sarà perchè ero abituato a vedere il film su un pessimo 32 sony 16:9 100Hz; le carrellate orizzontali, lente o veloci che siano, sono perfette, non c'è perdita di dettaglio o definizione apparente.

5) Colori: paradossalmente le solarizzazioni viste su molti dlp entry level non esistono. Sembra che il numero di sfumature sia davvero molto elevato.

Ora aspetto che mi arrivi il 963 per provare il component, ma già così siamo su livelli davvero interessanti...

Ciao ancora,

VINICIUS

Sisco
05-03-2003, 21:58
X Raffaele:

Complimenti dell'acquisto anche da parte mia!

Appena ti arriva il 963 DEVO ;) venire a vedere l'accoppiata (anche se sai già che non cambierò il "mio" AE100...). Mi convertirò al Philips? A presto.

X Gianni:
La saletta è finalmente pronta, quando vuoi passa... c'è solo qualche dettaglio da sistemare :D

BYE

Sisco

VINICIUS
06-03-2003, 19:37
...Domani lo monto, ma adesso mi sorge un dubbio...
Finora ero sicuro che lo avrei montato a soffitto a circa 3,5 metri dal punto di visione; adesso mi sono accorto che posso benissimo stare a 2,5-2m dallo schermo... La zanzariera non si vede lo stesso...:D :D ...e io ingrandisco senza perdere quasi nulla in termini di qualità...

rexant
07-03-2003, 13:09
Nessuno ha notizie degli altri videoproiettori???????
Ho chiamato ieri l'altro il negozio dove abbiamo fatto l "acquisto di gruppo", e mi hanno detto che erano arrivati solo una piccola parte dei 10 proiettori in ordine:( ;i restanti sarebbero dovuti arrivare ieri con conseguente spedizione ma sin ora non ho avuto news......
Ce nessuno che si trova nella mia stessa condizione? anche perchè a questo punto non capisco quando mi arrivera il tanto agognato "aggeggio":confused:
Speriamo che almeno il corriere si dia un mossa...altrimenti tristezza!!!
Saluti e mi raccomando sperimentate almeno ci date una mano a trovare il settaggio migliore:)
Ciao

VINICIUS
07-03-2003, 13:33
Originariamente inviato da rexant
Nessuno ha notizie degli altri videoproiettori???????
Ho chiamato ieri l'altro il negozio dove abbiamo fatto l "acquisto di gruppo", e mi hanno detto che erano arrivati solo una piccola parte dei 10 proiettori in ordine:( ;i restanti sarebbero dovuti arrivare ieri con conseguente spedizione ma sin ora non ho avuto news......
Ce nessuno che si trova nella mia stessa condizione? anche perchè a questo punto non capisco quando mi arrivera il tanto agognato "aggeggio":confused:
Speriamo che almeno il corriere si dia un mossa...altrimenti tristezza!!!
Saluti e mi raccomando sperimentate almeno ci date una mano a trovare il settaggio migliore:)
Ciao

Onestamente anch'io ne so quanto te.
Il fatto che non glieli abbiano spediti tutti e dieci è evidente, quando sono andato a prendere il mio, ne avevano appena 3 per i siciliani che l'avrebbero ritirato in giornata.
Mi hanno detto che altri 5 sarebbero arrivati l'indomani, non so se siano arrivati davvero... Comunque ragazzi non disperate; ormai è davvero questione di qualche giorno. Il negoziante si è dimostrato serio ed affidabile anche questa volta...

carbo
07-03-2003, 17:21
Io che mi sono dannato per fare il bonifico questa settimana!!!:confused:
Alla fine per motivi tecnici non l'ho fatto, ma forse è stato un bene visto che non c'erano i proiettori. Se sapevo che non poteva asolutamente arrivarmi questa settimana, non avrei fatto il diavolo a quattro per averlo il prima possibile. E nel caso l'avessi fatto, se non mi fosse arrivato questa settima avrei tirato giù il mondo.:mad:
Cmq a me il contatto del negozio ha sempre detto che il proiettore da spedirmi c'è l'avevano, ancora prima che arrivassero quelli per i siciliani. Non capisco ***** non dicano la verità riguardo la disponibilità del prodotto.

VINICIUS
07-03-2003, 17:51
Originariamente inviato da carbo
Cmq a me il contatto del negozio ha sempre detto che il proiettore da spedirmi c'è l'avevano, ancora prima che arrivassero quelli per i siciliani. Non capisco ***** non dicano la verità riguardo la disponibilità del prodotto.

Per carità, li hanno ordinati tutti e dieci, purtroppo a quanto ho capito glieli stanno spedendo non tutti in una volta, ma a distanza di uno due giorni l'uno dall'altro; non è colpa loro; Ragazzi, non disperatevi, non è il caso; in fondo la vostra è una dolce attesa... ;)

carbo
07-03-2003, 17:59
Più che dolce, direi straziante!

rexant
07-03-2003, 19:24
La mia non voleva essere una critica al negozio, ci mancherebbe...Li ho contattati un paio di volte e si sono sempre dimostrati gentilissimi;il problema è che anche io purtroppo sono uno di quelli che una volta deciso di acquistare una cosa divento "scemo"fino a quando non ce l'ho...facendo in svariate occasioni delle vere e proprie pazzie pur di trovare quello che cercavo anche un giorno prima......da qui nasce la mia preoccupazione(e non sulla serieta del negozio)anche perche non essendo arrivati neanche oggi(lo deduco dal fatto che non mi hanno chiamato)non mi rendo conto quando mi arriva questo cavolo di un proiettore tutto qua...
Confidiamo nella nuova settimana....:rolleyes:

MODER
08-03-2003, 00:50
devo dire che è davvero inspiegabile. Ormai Lunedì prox contatterò la ditta per conoscere il motivo di tanto ritardo da parte di Panasonic Italia.

Posso aggiungere che su delega di Ghi avrei dovuto ritirare anche il suo per consegnarglielo personalmente al suo arrivo in Sicilia.

Ho visto con i miei occhi che aveva solo 10 scatoli con PT100, 2 PT200 e 3 PT300 ( forse arrivati tutti proprio lo stesso giorno ).

Non avendo la certezza di poter ritirare in giornata il pacco, non lo avevo avvertito del mio arrivo, decisione invece presa quasi all'ultimo momento. Così aveva già cominciato a consegnarne 1, facendo affidamento sull'arrivo degli altri 15, dal giorno successivo, a multipli di 5 al giorno.

Dunque se avessi posticipato l'andata come pensavo di fare, mi sarei trovato anch'io nella vostra stessa situazione.
Se avessi potuto mai immaginare questo, avrei potuto cederlo in favore di uno di voi.
Comunque non disperate. Come ha già detto Vinicius, il negoziante si è dimostrato serio ed affidabile e la mancata puntualità non credo sia da imputare a lui ma alla Panasonic che sembra, a quanto leggo, pare abbia creato disagio anche in altre città.