Il burn-in nei plasma [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Il burn-in nei plasma

Morpheus84
09-02-2006, 10:34
salve a tutti,so che si è parlato + e + volte di questo argomento-difetto che affligge i plasma...
si dice che nelle prime 200 ore si devono tenere valori di luminosità,contrasto ecc bassi e inoltre cambiare spesso canale e mettere lo zoom sui canali in modo da tagliare fuori i loghi...ma la mia domanda è questa: finito il rodaggio devo continuare con lo zoom,cambiare i canali ogni ora al max oppure posso fare una vita normale con il mio plasma????
il burn-in è un difetto che si presenta solo all'inizio o anche dopo?

grazie

streethawk
09-02-2006, 10:40
1° che plasma è
2° tenere sempre basso il contrasto a meno della metà
3° se tagli i loghi vedi uno schifo
4° il burn-in è sempre presente e mai ti mollerà

Echelon
09-02-2006, 10:46
Alcuni Plasma di nuova generazione (come i Nec, Panasonic, ecc..) hanno una funzione che si chiama Anti Burn-In, programmabile sia in automatico che in manuale, e crea delle funzioni di "pulizia" dello schermo, in alcuni casi con il recupero dell'80% del pannello in casi di Burn-In persistente...
Attualmente quello più efficiente che ho visto è quello dei Nec...

Cheers::. ;)

55AMG
09-02-2006, 10:49
Io sono leggermente contrario ai vari rodaggi. Cioè vi spiego, tra le altre tv ho un plasma (SD) Fujitsu 42" 1024x1024 tecnologia ALIS.
Sempre usato contrasto, colori e settaggi vari che preferivo, senza mai fare alcun rodaggio.
Mai avuto nessun problema di burn-in in 3 anni.

mammabella
09-02-2006, 11:00

Dalle varie discussioni sembrerebbe che le ultime generazioni di plasma siano più soggette al burn-in che alcuni modelli di qualche anno fà:confused:

Io pure sul mio non ho fatto nessun rodaggio e mai attenzione a cambia canale. Mio figlio ci gioca anche alla ps2 e magari si allontana lasciando una immagine fissa sullo schermo, ed io :incazzed:
Ma fino ad oggi non c'è il minimo problema :sperem: :sperem: :sperem:

Stefano

G-darius
09-02-2006, 11:03
Io sono leggermente contrario ai vari rodaggi. Cioè vi spiego, tra le altre tv ho un plasma (SD) Fujitsu 42" 1024x1024 tecnologia ALIS.
Sempre usato contrasto, colori e settaggi vari che preferivo, senza mai fare alcun rodaggio.

diciamo che un po' di cognizione non guasta mai... tipo addormentarsi con il menu di un DVD attivo per qulche ora...

55AMG
09-02-2006, 11:04
Si bhe mi è capitato, ovviamente l'immagine restava impressa, ma dopo tot tempo, una mezzoretta, tutto andava a posto :)
Forse per questo adoro i pannelli ALIS? :)

Morpheus84
09-02-2006, 11:06
1° che plasma è
2° tenere sempre basso il contrasto a meno della metà
3° se tagli i loghi vedi uno schifo
4° il burn-in è sempre presente e mai ti mollerà

il Pio 506 fde...che è bello soggetto a questi difetti...
cmq io in genere non sono uno che adora i colori sparati...e cmq finito questo rodaggio lo sistemerò con il test di Merighi...è solo che non volevo usare la funzione zoom a vita...

guest_4322
09-02-2006, 13:57
...il burn-in è un difetto che si presenta solo all'inizio o anche dopo?...

Ho un Pioneer 435 FDE, e ti posso garantire che la tendenza al burn-in rimane anche dopo il rodaggio.
Però non te ne fare un cruccio, perchè in ogni caso bastano 15 minuti di effetto neve perchè le immagini eventualmente "stampate" scompaiano.
Insomma: usa il plasma come se fosse una normalissima TV, e vedrai che non avrai problemi di sorta. A limite cerca (se vedi molti programmi televisivi) di usare lo zoom quando puoi, tanto per stare al sicuro.

Ciao
Massimiliano

EttoreP
09-02-2006, 13:59
Alcuni Plasma di nuova generazione (come i Nec, Panasonic, ecc..) hanno una funzione che si chiama Anti Burn-In, programmabile sia in automatico che in manuale, e crea delle funzioni di "pulizia" dello schermo, in alcuni casi con il recupero dell'80% del pannello in casi di Burn-In persistente...
Attualmente quello più efficiente che ho visto è quello dei Nec...

Cheers::. ;)
Per i Panasonic (sia monitor che TV) tale funzione che efficienza avrebbe? Grazie. Ettore

Echelon
09-02-2006, 14:06
Il tutto dipende dal software che esegue queste funzioni, a seconda se è più o meno sofisticato...
Io conosco meglio di altri quello di Nec, e a me hanno garantito questo tipo di efficienza...per gli altri credo siano pariari o quasi...
Comunque anche l'idea dell'effetto neve, non è bislacca...anzi.. ;)

marco70m
09-02-2006, 21:41
Salve ragazzi,mi hanno consegnato il pdp436fde lunedi e devo dire che e' uno spettacolo,io non ho toccato le impostazioni e lo sto' guardando in modalita' standard.Per il rodaggio mi sembra di aver capito che contrasto e luminosita devono essre bassi e questa modalita' ha il contrasto a 40 e tutto il resto a zero,secondo voi e ok?Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Johnvigna
10-02-2006, 07:58
Se si parla di flat tv preferisco un difetto evitabile e soprattutto reversibile come il burn in del palsma rispetto a difetti cronici degli lcd presenti 365 giorni all'anno.

Gordon
10-02-2006, 08:47
Per i Panasonic (sia monitor che TV) tale funzione che efficienza avrebbe? Grazie. Ettore

I Panasonic, almeno gli ultimi modelli, non hanno sistemi anti burn-in.

Sectral
10-02-2006, 09:20

Questo vuol dire che quei pannelli sono esenti dal problema senza dover ricorrere al software?

Io comunque sul mio ho perennemente in attivo il "pixel shift" e di tanto in tanto rendo attivo lo "swam" che genera una banda nera che attraversa lo schermo in orizzontale ad intervalli; in questo caso per evitare i burn in causato dai loghi televisivi.

EttoreP
10-02-2006, 09:41
Certo che è un bel dilemma:confused: : NEC con sistema anti burn-it ma incapaci di accettare alla loro risoluzione nativa segnali a 50 hz e Panasonic invece più versatili da quest'ultimo punto di vista ma sprovvisti di questo sistema di protezione. Quale acquistare?:confused: Non so più che pensare. Ettore

benegi
10-02-2006, 10:00
Mi domando : qualcuno ha mai visto un plasma con un logo, una scritta o che so piccole porzioni di immagini ... "stampati" in modo indelebile ????
IMHO sembra una leggenda metropolicarbonata al calcio !!!
Il mio pio mi accompagna da oltre 4 anni ed eattamente dall'ottobre 2001
e credetemi più di una volta sembrava "rovinato" (è rimasto una notte intera con la scritta di sky che diceva segnale mancante) e magia dopo poche ore di funzionamento tutto inverosimilmente, senza circuiti burn-in, tornava alla normalità. NOTARE nessun rodaggio di sorta ne risparmi od altre puttt... varie .... com'è ??? evidentemente sono fortunato :D :D :confused:

highlander72
10-02-2006, 12:02
Ma tale effetto è così rilevante?
Io ho avuto un pò sotto mano un lg di mio padre, px3 mi sempra, come acquistato tv abbiamo impostato i vari valori a piacimento nel modo che ci gustava di più e ignari di tutti sti accorgimenti rodaggio regolazioni ecc ecc non ho mai notato niente. Saro un pò cieco?:D
Per i loghi una volta impressi si notano in sottofondo o sono belli marcati, se dopo tante ore di visione di un programma con logo se si verifica l'effetto e dopo un pò metto un dvd si vede sempre il logo?:confused:

guest_4322
10-02-2006, 12:48
Mi domando: qualcuno ha mai visto un plasma con un logo, una scritta o che so piccole porzioni di immagini ... "stampati" in modo indelebile ????...

Secondo me benegi ha perfettamente ragione, ed il burn-in è un problema sopravvalutato.

Ecco quello che succede a me (vi racconto una situazione-tipo):
1) accendo la TV e mi sintonizzo sulla partita del Palermo (sono abbonato SKY)
2) guardo tutta la partita in 4:3 (con le bande grigie ai lati dell'immagine)
3) spengo il decoder SKY, ma non il plasma
A questo punto se rimango seduto a tre metri e mezzo dallo schermo non noto assolutamente nulla, mentre se mi avvicino a 50 cm. dalla TV posso individuare l'ombra del logo di SKY.
Le alternative sono:
1) un pò di effetto neve
2) guardare un altro canale per un pò (magari in zoom), oppure un film
3) fregarsene

Ciao
Massimiliano

benegi
10-02-2006, 12:58
Secondo me benegi ha perfettamente ragione, ed il burn-in è un problema sopravvalutato.

Ciao
Massimiliano
Non è che voglio avere ragione, tanto niente me ne viene, ma conosco alcune persone possessori di plasma che, come dire, non sono assatanati di elettronica come il sottoscritto ed usano i loro tv in modo veramente improprio lasciando acceso il tutto ore ed ore senza che nessuno guardi (per via dei bimbi piccoli che magari ci stanno 5 min. e poi trovano altro da fare) eppure non hanno neanche l'ombra di immagini o loghi stampati sul plasma.
ciao

guest_4322
10-02-2006, 12:59
...Per i loghi una volta impressi si notano in sottofondo o sono belli marcati? Se ... dopo un pò metto un dvd si vede sempre il logo?:confused:

Io non sono mai riuscito a notare nessun logo, se guardo un film dopo avere guardato la TV, e con il passare del tempo il problema del burn-in mi sembra sempre meno rilevante.
Comunque un pò d'attenzione (tipo l'uso dello zoom o evitare di guardare sempre lo stesso canale) non guasta di certo.

Ciao
Massimiliano

benegi
10-02-2006, 13:02
il burn-in è sempre presente e mai ti mollerà
Chissà poi da dove derivano certe affermazioni :rolleyes: :cry:

Gordon
10-02-2006, 13:28
Mi domando : qualcuno ha mai visto un plasma con un logo, una scritta o che so piccole porzioni di immagini ... "stampati" in modo indelebile ????

Pochi mesi fa ero all'aeroporto di Monaco dove avro' visto una ventina di plasma "condannati" dal burn in. Trasmettevano immagini di news martoriate da impressioni di loghi di compagnie aeree e orari dei voli. Vi assicuro che erano permanenti e indelebili!

benegi
10-02-2006, 17:33
Vi assicuro che erano permanenti e indelebili!
Gordon non dubito della tua buonafede ma per sapere se erano indelebili avresti dovuto campeggiare in aereoporto almeno 36-48 ore.
Tanto è durata la scritta " assenza di segnale spegnere l'apparecchio e riprovare" sul mio pioneer, (notare che la scritta era bianca con fondo azzurro/blu) questo succedeva circa 3 anni or sono cioè in piena gioventù del pannello.
ciao

Gordon
10-02-2006, 18:17
Non ti fidi mai, eh? ;)

benegi
10-02-2006, 20:15
Non ti fidi mai, eh? ;)
Sai come si dice no !! fidarsi e bene non fidarsi è m............
ciao ;) :)

55AMG
10-02-2006, 21:28
Lasciate / dimenticate una console accesa con qualche menù fisso per una nottata intera o più e poi vedete se esiste o meno il Burn in, specialmente su alcuni plasma che da quanto ho capito sono più soggetti a tale effetto piuttosto che altri :)

benegi
10-02-2006, 22:13
Lasciate / dimenticate una console accesa con qualche menù fisso per una nottata intera
Non li leggi più i miei post ??:D :D

Il mio pio mi accompagna da oltre 4 anni ed eattamente dall'ottobre 2001
e credetemi più di una volta sembrava "rovinato" (è rimasto una notte intera con la scritta di sky che diceva segnale mancante) e magia dopo poche ore di funzionamento tutto inverosimilmente, senza circuiti burn-in, tornava alla normalità. NOTARE nessun rodaggio di sorta ne risparmi od altre puttt... varie ....

55AMG
10-02-2006, 22:17
Appunto dipende anche dai plasma e guarda caso hai un Pio (per me i migliori plasma) :D
Ti posso garantire che ad un mio carissimo amico la "stampata" su un samsung è rimasta eccome, non della play ma della xbox :)

TAMURE760
24-02-2006, 16:09
Mi accodo a questo post perchè sono stato giustamente redarguito avendo aperto uina nuova discussione in merito al burn in. In merito a quanto dichiarato da hobsbawm nell'utilizzo saltuario de plasma in 4:3 chiedevo se un utilizzo massiccio di questo formato, potrebbe compromettere in modo irreversibile il pannello. grazie a chi vorra darmi informazioni

55AMG
24-02-2006, 16:14
Tamure ciao, ti avevo risposto anche di là.
Esagerare col 4:3 sui plasma non è che faccia molto bene, anzi... ;)

alebez
25-02-2006, 11:17
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e da ieri pure io afflitto da burn-in ahimè.. Premetto che ho un plasma 42 da circa 2 settimane e fino a ieri non mi era mai successo nulla, ma a casa mia hanno avuto la brillante idea di fare l'abbonamento al Gf6 su mediaset premium e da ieri, sono rimaste impresse, in maniera a dire il vero non molto evidente, alcune scritte sulla parte dx del quadro... Leggevo che l'effetto neve può essere un rimedio. E' vero?? In caso contrario dovrò vivere per sempre con queste scritte oppure esiste un modo per eliminarle. Scusate la banalità delle domande ma ho letto i vari post e non ho trovato risposte certe. Un saluto a tutti

benegi
25-02-2006, 11:34
sono rimaste impresse, in maniera a dire il vero non molto evidente, alcune scritte sulla parte dx del quadro... Leggevo che l'effetto neve può essere un rimedio. E' vero?? In caso contrario dovrò vivere per sempre con queste scritte oppure esiste un modo per eliminarle.
Non ti preoccupare con l'uso normale dovrebbero sparire nell'arco di alcune ore di funzionamento, magari dovresti avere l'accortezza di non guardare il canale che ti ha provocato ciò, oppure lo guardi con lo zoom inserito per fare in modo che il logo si sposti
ciao

Morpheus84
25-02-2006, 12:15
guardate....io sto odiando alla grande le olimpiadi per colpa di quel maledetto logo di raisport che è in alto a destra...visto che ho fatto di tutto per eliminare le scritte in basso (zoom e spostamento immagine)

Alan
25-02-2006, 16:31
alebez
puoi provare a lasciare su un canale analogico non sintonizzato, con effetto neve da 15 a 60 min a secondo della gravità. Con questo sistema di solito si risolve a meno che sia irreversibile.
ciao

alebez
25-02-2006, 17:10
Grazie a tutti per le risposte, proverò con l'effetto neve su un canale analogico non sintonizzato, sperando che non sia un guaio irreversibile. mi romperebbe parecchio :( Avevo sentito si, che erano delicati ma pensavo di non esserne afflitto subito avevo pure avvertito tutti in casa... Si vede solo su sfondo completamente bianco (gara di sci o partita di hockey) con due belle scritte rosse che sfumano un occhio non attento non lo nota, però è come avere la macchina nuova e graffiarla subito, anche se impercetibile l'occhio casca sempre li. Ora proverò il rimedio "neve" visto che siamo in stagione :) Grazie ancora a tutti.

Sectral
25-02-2006, 18:35
però è come avere la macchina nuova e graffiarla subito, anche se impercetibile l'occhio casca sempre li.

E no, semmai è come avere la macchina nuova e soffrire perchè sul parabbrezza si spiaccicano le zanzare. Scusa ma se si sceglie un plasma bisogna anche saper accettare e convivere con questo genere di problemi, soprattutto se lo si utilizza costantemente come TV.
Lascia perdere e goditi lo spettacolo, il burn in se ne va cosi' come è venuto, fai zapping (l'hanno inventato apposta:D )

alebez
25-02-2006, 19:43
E no, semmai è come avere la macchina nuova e soffrire perchè sul parabbrezza si spiaccicano le zanzare. Scusa ma se si sceglie un plasma bisogna anche saper accettare e convivere con questo genere di problemi, soprattutto se lo si utilizza costantemente come TV.
Lascia perdere e goditi lo spettacolo, il burn in se ne va cosi' come è venuto, fai zapping (l'hanno inventato apposta:D )

Hai ragione, anche se con quello che costano i plasma non sarebbe malaccio se si ponesse in qualche modo rimedio a sta cosa che non dovrebbe essere ovvia come la zanzare sul parabrezza :D. Vabbè continuo con lo zapping e a godermi ****** film tanto prima o poi sparirà quella schifosa scritta "diretta dalla casa" 36 giorno :cry: :cry:
Rinnovo i saluti a tutti

Sectral
25-02-2006, 19:56
Vabbè continuo con lo zapping e a godermi ****** film tanto prima o poi sparirà quella schifosa scritta "diretta dalla casa" 36 giorno :cry: :cry:
Rinnovo i saluti a tutti

Non voglio crear polemiche e uscire dal seminato che in questo caso si chiama OT... ma ve lo meritate il burn in voi che pagate mediaset per poter vedere quel manicomio mediatico. Ma non bastava una sola edizione? No!!!!!
Almeno la prima edizione era piu' coerente e reale, ragazzi semplici che non sapevono nulla su cosa sarebbe successo dopo. Ora è una passerella, una vetrina per farsi notare, mostrarsi, sfoggiare chi ha il **** piu' bello o il taglio piu' alla moda. Sarò anche retorico ma per me è un vomit

Sectral
25-02-2006, 20:03
Avevo scritto t u c u l....che è una capanna,
mi sono usciti degli asterischi....questa novità non la sapevo:eek:

alebez
25-02-2006, 20:31
Non voglio crear polemiche e uscire dal seminato che in questo caso si chiama OT... ma ve lo meritate il burn in voi che pagate mediaset per poter vedere quel manicomio mediatico. Ma non bastava una sola edizione? No!!!!!
Almeno la prima edizione era piu' coerente e reale, ragazzi semplici che non sapevono nulla su cosa sarebbe successo dopo. Ora è una passerella, una vetrina per farsi notare, mostrarsi, sfoggiare chi ha il **** piu' bello o il taglio piu' alla moda. Sarò anche retorico ma per me è un vomit

Sono d'accordo con te sul manicomio e l'edizione iniziale che sarebbe bastata, solo che quello che non metti in conto è che purtroppo in casa bisogna scendere a compromessi in "campo televisivo" e alle donne piace sto grande fratello e ovviamentei in questo caso chi ci rimette sono io che ho comprato la tv. Quanto ti dò ragione solo il cielo lo sà.
Un saluto

benegi
25-02-2006, 20:39
voi che pagate mediaset per poter vedere quel manicomio mediatico. Ma non bastava una sola edizione? No!!!!!
QUOTO ...... probabilmente siamo OT in tutti i sensi .....:D

Saiyan
27-02-2006, 19:38
da quel che mi ha detto un negoziante hitachi ha un sistema antiburn-in molto efficace, confermate?

Alan
27-02-2006, 20:04
da quel che mi ha detto un negoziante hitachi ha un sistema antiburn-in molto efficace, confermate?
Per quanto riguarda il 42pd7200 dell'hitachi ha tutta una serie di accorgimenti antiburn-in attivabili dal menù funzione.

Saiyan
27-02-2006, 23:16
Per quanto riguarda il 42pd7200 dell'hitachi ha tutta una serie di accorgimenti antiburn-in attivabili dal menù funzione.

tu ce l'hai?
come ti trovi?

Alan
28-02-2006, 06:56
[
QUOTE=Saiyan]tu ce l'hai?
come ti trovi?[/QUOTE]
Mi trovo bene, lo uso oramai come un normale CRT.
Fai un giro nel post Ufficiale Hitachi
Ciao

delphiguru
19-03-2006, 20:12
@alebez

il logo del GRANDE FRATELLO ti è sparito ?

clock
01-04-2006, 19:34
Ciao, proprio oggi ho acquistato un lg 42px3rva...ebbene questo plasma sapete quanto è soggetto all'effetto burn in? o posso stare tranquillo che usando il sistema del tv "orbiter" il logo dei canali o gli hud dei videogiochi non rimarranno mai impressi??
ma cosa più importante: le bande nere che alcuni dvd prevedono sopra e sotto l'immagine possono provocare tale effetto??
sapete me la faccio un pò sotto...appena preso!! :eek:
grazie

ciao cia :D

sommersbi
01-04-2006, 19:42
goditi il tv e non essere schiavo del tv,ma lui il tuo!

Tony359
30-04-2006, 01:48
Ciao a tutti

Mi chiedevo se la funzione di schiarimento delle bande laterali quando si guarda una trasmissione 4:3 del panasonic 37" possa essere considerata "risolutiva" del problema. In altre parole, vado tranquillo con l'impostazione "ALTA"?

Ciao
A

sest
30-04-2006, 11:28
Ciao a tutti
Mi chiedevo se la funzione di schiarimento delle bande laterali quando si guarda una trasmissione 4:3 del panasonic 37" possa essere considerata "risolutiva" del problema. In altre parole, vado tranquillo con l'impostazione "ALTA"?

Il tuo modello è il 37PV60 ?, da quello che capisco il problemq del burn-in lo hai risolto oppure non lo hai mai avuto ? :confused:

:)

Tony359
30-04-2006, 17:47
No, il mio modello è il 37PA50. E' nuovo di pacca, mi chiedevo se vedere materiale 4:3 in 4:3 con le bande nere settate "alto" come colore di griio possa scongiurare il problema del burn.

Ciao
A

Tony359
01-05-2006, 02:51
Altra domanda: nel cinema dove lavoro i plasma segnano l'ingresso sale e i tempi. Immagini fisse=burn in feroce.

Volevo provare a mettere un immagine "neve" ma non hanno il sintonizzatore. Dove lo trovo un filmato "neve"?

Ciao
A

gwaedin
01-05-2006, 08:25
Registralo da un videoregistratore.

homerj35
01-05-2006, 19:16
purtroppo, nonostante ci sia qualcuno che dice erroneamente il contrario, il problema del burn in esiste e numerose segnalazioni di utenti attestano questo problema.
anche io l'ho riscontrato sul mio pd 7200 dovuto all'utilizzo del plasma da parte di familiari x numerose ore sullo stesso canale. x fortuna sono in possesso di uno schermo alis e di vari sistemi di anti burn in che fanno si che di questo problema non mi preoccupi x niente.
saluti

Tony359
01-05-2006, 20:12
E' collegato unicamente ad un PC. Dove trovo un qualcosa da riprodurre via PC?

Cia
A

Ilary69
01-05-2006, 21:51
Ma dopo quanto tempo puo succedere il burn-in, si parla molto di questo effetto ma dopo quanto lo si rischia?? per due ore continuative di visione con le bande nere o il logo , per 6 ore,12 ore... etc etc....??

Ila.

spiritoribelle
03-05-2006, 10:57
purtroppo, nonostante ci sia qualcuno che dice erroneamente il contrario, il problema del burn in esiste e numerose segnalazioni di utenti attestano questo problema.
anche io l'ho riscontrato sul mio pd 7200 dovuto all'utilizzo del plasma da parte di familiari x numerose ore sullo stesso canale. x fortuna sono in possesso di uno schermo alis e di vari sistemi di anti burn in che fanno si che di questo problema non mi preoccupi x niente.
saluti
Puoi spiegarti meglio?? cosa significa??

xorato
03-05-2006, 11:12
Puoi spiegarti meglio?? cosa significa??Difficile che possa farlo, è stato bannato :p

spiritoribelle
03-05-2006, 23:11
Perchè ??

dado
04-05-2006, 01:23
per favore mi potete dire se queste tv hanno un sistema anti burn-in e se soffrono in maniera particolare di tale problema
panasonic pa 50
panasonic pv60
lg 42px4r
LG 42PX3RVA

;) grazie

Tony359
04-05-2006, 01:32
Nessuno può aiutarmi sul mio quesito?

Ciao!
A

gwaedin
04-05-2006, 07:27
per favore mi potete dire se queste tv hanno un sistema anti burn-in e se soffrono in maniera particolare di tale problema

LG 42PX3RVA

Sì, ha una cosa chiamata Orbiter che ogni due minuti trasla l'immagine di una manciata di pixel per evitare lo stampaggio di loghi. Da menu di servizio puoi settare frequenza ed estensione dell'intervento.

Inoltre esiste una modalità low power che è quella che uso regolarmente, insieme a valori prudenti di contrasto e luminosità (50/100) per le prime 200 ore. Sono quasi arrivato a 100 ore e ho alzato la luminosità a 55 sui canali analogici, da DVD invece non è escluso che vada avanti così anche dopo...

Nessun problema di burn-in finora.

Ah, dimenticavo, le bande laterali del 4:3 sono grigie... comunque io finora ho visto DVD in 2.35:1 (con bande nere sopra e sotto), nessun problema.

robeseltz
06-05-2006, 18:25
Sul mio 436 RXE ho notato oggi da vicino il fantasma del logo del canale historic channel , ho tenuto un oretta su un canale non sintonizzato con effetto neve ed è sparito quasi del tutto,certo che mettere lo zoom è una rottura visto che allunga tutto,degli altri loghi non si vede niente,forse il colore rosso con H gialla impressiona di più i pixel....non saprei.

benegi
06-05-2006, 20:24
,forse il colore rosso con H gialla impressiona di più i pixel....non saprei.
Di solito sono scritte-loghi bianchi che eccitano di più i fosfori dei pixel al plasma e che in un certo qualmodo restano "caricati", forzandone l'uso generalmente nel tempo si ripristinano.
ciao

rasputin67
07-05-2006, 12:54
Ho un Pioneer 436XDE e il problema non me lo sono mai posto,non ho notato ad occhio mai nulla del genere,forse con una lente di ingrandinento si,TUTTE SEGHE MENTALI,:D non siate schiavi di tutto ciò quando aquistate un Plasma,se il problema si dovesse presentare è risolvibile in modo semplice in mille modi,nessun problema al pannello,non si danneggia,e poi ci sono le garanzie in caso che, come sentito dire da molte leggende metropolitane si dovesse danneggiare irrimediabilmente,godetevi lo spettacolo che questa tecnologia vi può offrire:D

robeseltz
07-05-2006, 17:03
Di solito sono scritte-loghi bianchi che eccitano di più i fosfori dei pixel al plasma e che in un certo qualmodo restano "caricati", forzandone l'uso generalmente nel tempo si ripristinano.
ciao
allora oggi mi sono messo con lente e tenendo conto che vedo canali sky al 100% devo dire che i loghi sky, fox, e discovery non lasciano traccia pur restando sintonizzato ore su stesso canale o canale fratello (fox crime,fox life ecc ecc) mentre il logo historic channell (il suo stampaggio) sta sparendo e si vede (da 50 centimetri) solo se sotto c'è un fondo chiarissimo tipo il fondo del cielo.
A sto punto visto che ho trovato il logo killer lo elimino con la funzione zoom anche se la scritta historic sotto il logo resta pure con lo zoom........

robeseltz
07-05-2006, 17:06
Ho un Pioneer 436XDE e il problema non me lo sono mai posto,non ho notato ad occhio mai nulla del genere,forse con una lente di ingrandinento si,TUTTE SEGHE MENTALI,:D non siate schiavi di tutto ciò quando aquistate un Plasma,se il problema si dovesse presentare è risolvibile in modo semplice in mille modi,nessun problema al pannello,non si danneggia,e poi ci sono le garanzie in caso che, come sentito dire da molte leggende metropolitane si dovesse danneggiare irrimediabilmente,godetevi lo spettacolo che questa tecnologia vi può offrire:D
Beh è tutto vero,ma sul manuale c'è scritto chiaramente che un'uso improprio può portare a latenze permanenti da bruciature e quindi dubito che la garanzia copra sti problemi, per il resto sono tutte seghe mentali......fra un mese non me ne fregherà più niente......:D :D :D

highlander72
07-05-2006, 18:58
A sto punto visto che ho trovato il logo killer lo elimino con la funzione zoom anche se la scritta historic sotto il logo resta pure con lo zoom........

Ciao hai provato con la regolazione verticale?
Vai sul menù, poi su opzioni,poi posizione,in fine regolazione vert/oriz. e tagli tutto quello che vuoi (più o meno);)

Ciao;)

robeseltz
11-05-2006, 08:33
il fantasma del logo è sparito ormai.......

ontheair
11-05-2006, 11:01
Qualcuno di voi ha notizie di burn-in su plasma 42" della Philips? Dovrebbero utilizzare la tecnologia ALIS come gli Hitachi, quindi dovrebbero non soffrirne più di tanto.

E adesso la domandona da vergogna: ma che è questo.... EFFETTO NEVE? Devo sintonizzare la tv su un canale che da segnale totalmente bianco? o nero? :D

gwaedin
11-05-2006, 11:14
E adesso la domandona da vergogna: ma che è questo.... EFFETTO NEVE? Devo sintonizzare la tv su un canale che da segnale totalmente bianco? o nero? :D

L'effetto neve è quello che vedi con la TV non sintonizzata su alcun canale. Praticamente, rumore. Io lo trovo sul canale 0 della TV.

napy
31-07-2006, 12:09
ciao a tutti ragazzi. Ho un pioneer 436sxe acquistato in occasione dell'offerta Mediaworld. Inizialmente ero soddisfatto di questo plasma tv ma adesso potessi lo vendo subito. Collegato con lo skybox hd ho visto miglioramenti di immagine, ma non da rimanere esaltato come tanti sostengono. Il mio crt philips da 36 avrà pure un pixel plus che si "inventa" più risoluzione ma nonostante gli artefatti digitali da un vero senso di alta definizione e di tridimensionalità che il pioneer si sogna. Infatti fornisce solo un miglioramento ma non si grida al miracolo di certo. Cosa ancor più grave dopo neanche due ore di sky cinema HD si è fatto vivo il fenomeno di stampaggio del logo. Ero al corrente di questo e ho sempre fatto attenzione con i settaggi ma a nulla è servito. Che senso ha avere un oggetto del genere se poi si deve vivere con l'ossessione di rovinare il pannello dopo neanche due ore di visione. Neanche un film in santa pace si può vedere, assurdo, ridicolo. Non ha neanche senso parlare di rimedi come lo zoom o l'effetto neve. Ma come, dopo due ore di visione devo preoccuparmi di far sparire uno stampaggio o peggio ancora per evitarlo devo zoommare un'immagine e deformarla? Sono stato proprio un ingenuo ad acquistare questi pannelli a schermo piatto. Mai i tubi catodici mi avevano dato di questi problemi. Ho notato addirittura effetti di stampaggio su un lcd philips, ed in ogni caso gli lcd si vedono davvero male con tempi di risposta elevati ed effetto scia spaventosi...
Cosa devo fare adesso amici miei? Tutte le volte che guarderò un film su cinema HD cosa devo fare, incrociare le dita?...Delusione più totale. 2000 euri buttati nel water! Ciao a tutti

Beat Takeshi
31-07-2006, 13:18
napy hai un m.p. :) ciao

Singultus
31-07-2006, 13:19
Cosa devo fare adesso amici miei?Se vuoi vengo a Cuneo, ti dò 1500 Euro cash e ti libero dal problema...;)

55AMG
31-07-2006, 13:32
Napy se ti trovi così male con uno dei migliori plasma tutt'ora in commercio è grave ;)
Probabilmente resterai un crt.ista a vita

napy
31-07-2006, 18:33
Napy se ti trovi così male con uno dei migliori plasma tutt'ora in commercio è grave ;)
Probabilmente resterai un crt.ista a vita

Non è una questione di pessimismo, ma di realismo. Dopo 8 generazioni di pannelli al plasma ancora problemoni con il burn-in, assurdo. Non è neanche colpa delle emittenti per i loghi, daltronde li possono mettere come vogliono.....Per il momento mi tengo sto cavolo di plasma in attesa di questi sed. Per il momento ti ringrazio

obiwankenobi
31-07-2006, 18:43
Guarda che a 1400 ci arrivo anch'io per liberarti del catafalco inutile. :D

benegi
31-07-2006, 22:24
Mi aggiungo con 1401 € ................... visto che è STAMPATO ...:eek: :D :D

ciao ..:cool:

ontheair
01-08-2006, 08:35
Col mio philips 42pf9631, non ho fatto il "rodaggio" e posso stare ore ed ore di fila sullo stesso canale, senza avere il minimo segno di burn-in.... fortuna o buon prodotto?

max6073italy
01-08-2006, 08:55
Non è una questione di pessimismo, ma di realismo. Dopo 8 generazioni di pannelli al plasma ancora problemoni con il burn-in, assurdo.

Pensare che costava 3400 euro...
max

mammabella
01-08-2006, 09:03
.... Ma come, dopo due ore di visione devo preoccuparmi di far sparire uno stampaggio o peggio ancora per evitarlo devo zoommare un'immagine e deformarla? Sono stato proprio un ingenuo ad acquistare questi pannelli a schermo piatto....
Ciao a tutti

Con il mio Panasonic 5' generazione posso stare ore ed ore senza avere il minimo effetto burn-in.
Forse i pannelli di ultime generazioni sono più sensibili al problema :confused:

Stefano

max6073italy
01-08-2006, 09:18
Forse i pannelli di ultime generazioni sono più sensibili al problema

Mi sembra di avere visto questi problemi solo su Pana 500 , Pioneer
e LG50X4R
Saluti

tonydm
01-08-2006, 09:24
io ho visto un 50PV600 da MW acceso dalla mattina , guardandolo alle 18 circa , ho chiesto al commesso di cambiare canale proprio per verificare lo stampaggio ( canale next hd ) ed in effetti si vedeva il logo nelle immagini bianche ...

max6073italy
01-08-2006, 09:31
io ho visto un 50PV600 da MW acceso dalla mattina , guardandolo alle 18 circa , ho chiesto al commesso di cambiare canale proprio per verificare lo stampaggio ( canale next hd ) ed in effetti si vedeva il logo nelle immagini bianche ...

Ahiiiii ..credevo che con la nuova serie avessero risolto il problema.....
max

tonydm
01-08-2006, 09:59
io , ancora sono molto indeciso ...

gli LCD proprio non mi piacciono , ma il plasma mi spaventa ...

il mio cerchio si è ristretto , nell ordine , a :

1. Panasonic 42PV600
2. PHILIPS 42PF9631

molto dietro il PIONEER 436XDE

€ permettendo , mi butterei sui rispettivi 50" ( sognare non costa nulla :D ) , ma da 3.5 mt di distanza di visione , credo che il 42" vada bene ...

non lo sò , vediamo ...

robypeach
01-08-2006, 10:28
Io ho un Pana 42 PV600 che sta finendo il periodo di "rodaggio", e ti posso assicurare che non ha neanche la più pallida ombra di stampaggio, neppure dopo 3-4 ore di visione dello stesso canale.
E' assolutamente normale vedere nei centri commerciali pannelli stampati, perchè rimangono decine e decine di ore sulla stessa emittente e soprattutto con impostazioni di fabbrica, cioè contrasto e luminosità sparati al massimo. E ciò nonostante anche gli stampaggi (chiamiamoli anche ritenzioni...) che vediamo nei centri commerciali non sono sempre irreversibili, nel MW della mia zona ho visto scomparire loghi da pannelli che avrei giurato essere completamente rovinati.
Ergo, nell'utilizzo domestico con un MINIMO di prudenza puoi goderti appieno il tuo tv, senza apprensioni e continui cambi di zoom.
Ciao
R.

ontheair
01-08-2006, 10:55
1. Panasonic 42PV600
2. PHILIPS 42PF9631

ottima scelta per entrambi!

Johnvigna
01-08-2006, 12:06
Che il crt globalmente si vedesse meglio di qualsiasi flat tv (specie con segnali sd) non è sta grande novità.
Semplicemente il plasma è la tecnologia che più sui avvicina alla resa di un crt Inoltre sono piatti più grandi e ad alta definizione:D
Ogni tecnologia ha i suoi pro e i suoi contro. Dipende solo con quale difetto si è maggiormente disposti a convivere

benegi
01-08-2006, 12:30
Sarei proprio curioso di vedere un pannello al plasma Stampato in MODO INDELEBILE ........:D :cool:

ciao ..:)

EttoreP
01-08-2006, 12:47
1. Panasonic 42PV600
2. PHILIPS 42PF9631

molto dietro il PIONEER 436XDE

Non capisco il criterio di questa tua classifica:confused: : il Pioneer molto dietro per il burn-in o per la qualità delle immagini? Nel primo caso mi è sembrato di capire che tutti i possessori del 436 XDE abbiano avuto un eterogeneità di comportamenti, per quanto riguarda questo fenomeno, tale da non permettere un guidizio definitivo. Per la qualità delle immagini invece mi sembra che l'unico rivale a 42-43 pollici del Pioneer sia il NEC 42 XR4 e che gli altri siano un pelino indietro!
Questo dubbio del burn-in l'ho sollevato anch'io in questo forum, e più precisamente nel thread dove si parla proprio del 436 XDE, chiedendo se, in sostanza, a parità di potenzialità di connessioni, era meglio un monitor (il NEC) dotato di questo sistema ma incapace di accettare una mappatura 1:1 a 50 hz oppure un tv, sprovvisto di tale sistema, più costoso ma mappabile 1:1 a 50 hz. Non ho avuto chiarimenti dirimenti, ma ora come ora, considerando che sul plasma guarderò soprattutto dvd, propendo per il Pioneer. Se qualcuno può aiutarmi a chiarire le idee ben venga!:D Buone cose!

Ettore

max6073italy
01-08-2006, 14:16
io , ancora sono molto indeciso ...

gli LCD proprio non mi piacciono , ma il plasma mi spaventa ...

Panasonic, father of the 103-inch plasma display, comes down to earth with something practical with its 9-series plasma displays it introduced at Infocomm. There are three HD plasma panels in the series, the 50" TH-50PH9UK, the 42" TH-42PH9UK, and the 37" TH-37PH9UK, and then there's one standard definition panel along for the ride, the 42" TH-42PS9UK.
Panasonic also attempts to alleviate one of the weaknesses of plasma, eliminating burn-in with its proprietary phosphor technology that the company says keeps that pesky tendency down to the same level you see with conventional CRTs

Con la nona serie sembrerebbe risolto....
Saluti

robypeach
01-08-2006, 14:36
La nona generazione include anche la serie 60 e 600 (pannelli G9, infatti), quelli da te riportati sono i pannelli della serie "professionale", senza tv tuner nè impianto audio.
Penso/spero quindi che anche la serie "consumer" incorpori tale tecnologia.
Ciao

orbo33
01-08-2006, 17:38
........ Se qualcuno può aiutarmi a chiarire le idee ben venga!:D Buone cose!

Avevo il tuo stesso dubbio che ho risolto provando i plasma con un processore video, risultato prenderò Panasonic MOnitor th-42PHD8 o la serie 9, mappabile VGA 50 Hz.

Il PV60 NON si mappa 1:1, neanche da VGA ,lo scaler interno è molto tenace :D
LG 41PC1R mappabile 1:1 VGA con esito MOLTO positivo :eekk:

I costi: Il monitor professionale Panasaonic si trova a 2500 euro ed a parte ci puoi comprare altri 3 ingressi come vuoi te , mentre LG ce l'ha già il tutto a 1500 euro circa.

Spero di esserti stato utile, ciao.

Marco

gwaedin
02-08-2006, 07:20
Tra l'altro a quanto leggo sui forum stranieri, mappabilità 1:1 a parte, i monitor Panasonic sono sensibilmente meglio dei corrispondenti TV, nessun problema di scie e cose varie.
Vengono considerati un "best buy" nella propria fascia di prezzo, sopra si passa al Fujitsu serie 58 che ha decisamente un altro costo.
A quanto leggo invece, nella fascia sempre più economica degli HD Ready non "di prestigio", il PC1R è un acquisto sempre più allettante... Adesso si trova a 1500 euro, dovessi comprare ora ci farei proprio un pensierino.

EttoreP
02-08-2006, 09:43
Innanzi tutto ringrazio chi mi ha dato 2 dritte in più!:D Penso però che paragonare LG con NEC E Pioneer sia un pò azzardato, con tutto il rispetto delle opinioni di chi mi ha preceduto. Per quanto riguarda il Panasonic, ne avevo parlato tempo fa (in occasione del thread da me iniziato sul confronto fra DVDO e PE 1000) con il Sig. Vignini che mi ha fatto un offerta per il monitor TH-42PHD8ES/EK e devo dire che, opportunamente configurato (HDMI, component ecc.) ed accoppiato al PE 1000, eravamo ben oltre il Pioneer!:nera: Cosa posso dire? Boh!:confused: ?

lucalazio
02-08-2006, 10:26
Scusate, ma proprio ieri ho ritirato il Fujits-Siemens PQ42-1 della "famosa" offerta Expert e nel menu che credevo simile al precedente modello non ho trovato la funzione anti burn.
Cosa potrebbe significare? Che questa generazione è meno sensibile a tale effetto?
Ho trovato solo una voce chiamata salvaschermo dove si può avere o uno schermo bianco o l'immagine visualizzata in negativo.
Il manuale dice di usare il bianco per eventuali piccole "bruciature" e di portare l'immagine in negativo per "bruciature" serie :eek:
Ma avete anche voi queste funzioni?
Ottengono il risultato sperato?
Ed è vero che nelle prime 200 ore di visione è più facile lo stampaggio?
Grazie a tutti,
Ciao, Luca.

gwaedin
02-08-2006, 10:29
Ti consiglio di fare una ricerca nel forum, dei quesiti che poni si dibattuto a lungo in molte discussioni. Leggi un po' e se poi hai ancora qualche dubbio qualcuno ti aiuterà volentieri. :)

benegi
02-08-2006, 10:35
per il monitor TH-42PHD8ES/EK e devo dire che, opportunamente configurato (HDMI, component ecc.) ed accoppiato al PE 1000, eravamo ben oltre il Pioneer!:nera: Cosa posso dire?
Ettore ..... se usi i pannelli al plasma della Pioneer professionali con la configurazione da te descritta noterai che le differenze tra pio e pana si assottigliano e di parecchio, forse a vantaggio di pana vi è un nero più nero ma il pio si riprende nella scala dei grigi ......... naturalmente IMHO !!!!

tino.k
02-08-2006, 10:35
Ho trovato solo una voce chiamata salvaschermo dove si può avere o uno schermo bianco o l'immagine visualizzata in negativo.
Il manuale dice di usare il bianco per eventuali piccole "bruciature" e di portare l'immagine in negativo per "bruciature" serie :eek:
Ma avete anche voi queste funzioni?

Sui Plasma della LG ci sono sia queste due che la classica funzione "orbiter" che è quella che previene :sperem: gli stampaggi muovendo ogni tot minuti lo schermo di pochi pixel.

Diciamo che le opzioni che hai te sono quelle "a danno avvenuto" :tie: che ti permettono di tamponare i danni.

Per quanto riguarda il rodaggio è sempre opportuno farlo, meglio sacrificare qualche 100aio di ore di visione piuttosto che rischiare danni...:cry:

gwaedin
02-08-2006, 10:44
Sui Plasma della LG ci sono sia queste due che la classica funzione "orbiter" che è quella che previene :sperem: gli stampaggi muovendo ogni tot minuti lo schermo di pochi pixel.:
Non credo prevenga granché... i loghi e ancor più le bande nere sono molto più grandi dei pochi pixel di cui viene spostata l'immagine... diciamo che possono attenuare i contorni dei loghi, per cui invece che vederne uno stampato bene ne vedi quattro un po' più tenui... :D
Per fortuna sugli LG pare che per ora non ci siano problemi di stampaggio... in verità devo dire che solo nel caso di qualche Pioneer ho sentito di veri problemi, a fronte però di molti casi di utenti Pio che non sanno cosa sia lo stampaggio.

fedetad
02-08-2006, 10:56

Questo è interessante! Ero convinto che fosse l'inverso... non pensavo che il "negativo" avesse più effetto del "bianco"....:confused:

Ma alla fine a che serve il "negativo"? Se non sbaglio... il nero diventa bianco e viceversa... i colori si invertono... dov'è il vantaggio?:confused:

HELP!

@ napy: ma parli di stampaggi definitivi o di "ritenzione d'immagine" (che c'è - magari bella visibile - ma poi va via)? Perchè se del primo fenomeno non ho traccia sul mio plasma di ritenzioni d'immagine ne ho tutti i momenti... Basta azionare il volume e poi a schermo nero (immediatamente dopo) si vede la ritenzione dell'immagine della "barra" del volume (OSD)... che però in pochi secondi sparisce...

gwaedin
02-08-2006, 11:15
Ma alla fine a che serve il "negativo"? Se non sbaglio... il nero diventa bianco e viceversa... i colori si invertono... dov'è il vantaggio?:confused: ...
Se tu usi il negativo con la stessa sorgente che ha impressionato lo schermo (logo o barre) ottieni una cura molto efficace... orbiter a parte...

tino.k
02-08-2006, 11:21
Esatto, si finisce di stampare anche la parte che era rimasta sana........:rotfl: :rotfl:

benegi
02-08-2006, 12:09
Questo è interessante!
@ napy: ma parli di stampaggi definitivi o di "ritenzione d'immagine" (che c'è - magari bella visibile - ma poi va via)? Perchè se del primo fenomeno non ho traccia sul mio plasma di ritenzioni d'immagine ne ho tutti i momenti...
Bravo fede ................. bella domanda !!!!!
Speriamo risponda ....... così come tutti quelli che hanno il plasma STAMPATO in modo INDELEBILE ........:eek: ;)

EttoreP
02-08-2006, 12:14
Ettore ..... se usi i pannelli al plasma della Pioneer professionali con la configurazione da te descritta noterai che le differenze tra pio e pana si assottigliano e di parecchio, forse a vantaggio di pana vi è un nero più nero ma il pio si riprende nella scala dei grigi ......... naturalmente IMHO !!!!

Questa mattina da Saturn ho rivisto il Pioneer ed il Panasonic PV60 vicini: niente da fare il Pioneer è decisamente superiore!:eek: La cosa che però mi "spaventa" è la differenza di prezzo, sicuramente consistente. A questo punto la domanda è un'altra: spendendo 3500 € per il Pioneer per quanto tempo questo prodotto sarà performante con i nuovi standard video?:confused:

benegi
02-08-2006, 12:26
Questa mattina da Saturn ho rivisto il Pioneer ed il Panasonic PV60 vicini: niente da fare il Pioneer è decisamente superiore!:eek:
Attento ai settaggi ......... ;)
La differenza tra i "DUE" opportunamente tarati e con la visione del medesimo segnale non è così visibile e se devo dire la mia il pana di primo occhio è migliore sopprattutto nelle scene in movimento, con un test comparativo le cose cambiano ed il pio si prende la sua brava rivincita ma di questo se ne è già parlato in molti 3d.

gwaedin
02-08-2006, 13:33
il pana di primo occhio è migliore sopprattutto nelle scene in movimento, :
Ma non sono proprio le scene in movimento a far emergere quei difetti del PV60 (e sembra non del PV600, come confermato su altri forum) dei quali tanto si è parlato ultimamente?

fedetad
02-08-2006, 14:06
Attento ai settaggi ......... ;)
Davvero!;)
Esempio: ieri ero da MW (Padova... pure lì!:D ) e c'erano con identico filmato e collegamento un LG 42PC1R e un Pio 436FDE... l'LG appariva nettamente più brillante e soprattutto definito, mentre il Pio appariva davvero "sfuocato"... un confronto impari... se non fosse che non sono così ignorante in materia da pensare che il mio LG possa essere migliore del miglior pioneer HD ready!
Ma se passava qualcuno e dava un'occhiata alle due tv (rapida o meno poco importa) avrebbe detto: l'LG è bellissimo e il Piooner fa schifo (cosa ben lontano dal vero, come sappiamo tutti)
Ergo: chi sceglie solo vedendo due tv in un megastore rischia di sbagliare alla grande...

Tornando on topic: di bande nere sopra e sotto ho fatto grande "uso" dall'acquisto del plasma... magari guardando film di 3 ore con bande nere sopra e sotto. Non ho notato alcun problema di ritenzione in quelle parti nere.

michelefiorentin
02-08-2006, 15:10
cari ragazzi,

premetto che no ho un plasma ma che sono intenzionato a comprarne uno a breve (indeciso?? :D )

leggendo a riguardo del problema del burn in, mi sta venendo l'idea di creare a casa un dvd fatto da e con i seguenti filmati:

1) effetto neve ( a lavar via tutto!) direi lavaggio delicato:D
2) tutti i loghi presi da screen capture, e fatto il negativo e creati dei filmetti diciamo di 10 minuti per ciascuno . direi lavaggio a 90 gradi!!:eek:

scegliendo il video specifico da menu, e usando la funzione repeat dei lettori dvd sarebbe possibile -lavare- queste scottature??

che ne direste di unire gli sforzi e poi creare l'immagine e di metterla a disposizione della comunita av??
sono sicuro che tra di noi c'è gente che fa sto servizio in pochi minuti!!

commenti??

saluti

gwaedin
02-08-2006, 15:38
Il mio commento è che potrebbe essere meglio dei sistemi anti burn-in integrati nelle TV... ma c'è qui qualcuno che si è trovato col TV stampato?

fedetad
02-08-2006, 15:40
Ecco bravo!
Cercasi disperatamente possessore di plasma che abbia uno stampaggio definitivo sul display! E che ce lo dimostri!
Astenersi Image Retention, grazie!;)

lucaweb
02-08-2006, 16:56
ma parli di stampaggi definitivi o di "ritenzione d'immagine" (che c'è - magari bella visibile - ma poi va via)? Perchè se del primo fenomeno non ho traccia sul mio plasma di ritenzioni d'immagine ne ho tutti i momenti... Basta azionare il volume e poi a schermo nero (immediatamente dopo) si vede la ritenzione dell'immagine della "barra" del volume (OSD)... che però in pochi secondi sparisce...

Sulmio pana 42 non so cosa sia, ma da quando è finito il mondiale vedo (solo a 15 cm e su sfondo bianco o grigio) "Sky Sport HD e Diretta Sotto"...

robypeach
02-08-2006, 17:01
:( Accidenti...quali impostazioni avevi durante i mondiali? Potebbe essere quello? Durante la visione normale lo noti, seppur vagamente?

Ciao

gwaedin
02-08-2006, 17:36
Sulmio pana 42 non so cosa sia, ma da quando è finito il mondiale vedo (solo a 15 cm e su sfondo bianco o grigio) "Sky Sport HD e Diretta Sotto"...
eeh, questa sa proprio di stampaggio "definitivo"... fossi in te proverei un po' di negativo su Sky Sport HD per vedere se sparisce o perlomeno si attenua.

napy
02-08-2006, 19:15
per chi fosse interessato lo stampaggio del logo di skycinema hd si è leggermente alleviato ma non è andato via del tutto. In ogni caso adesso sto vivendo con il crepacuore che possa capitare e ogni momento cambio canale per evitare stampaggi. Tutto ciò non ha senso e secondo me il problema di stampaggio o ritenzione d'immagine come la chiamate voi è un problema GRAVISSIMO e rappresenta già solo come unico motivo di non acquistare plasma tv. Gli lcd fanno ancora pena? Bene allora il consiglio che doveva arrivare dal forum era quello di aspettare il televisore definitivo. Parliamoci chiaro. Plasma ed lcd sono delle grandi....a voi la parolaccia! Adesso non ho tempo, ma tra un mese vendo sto cacchio di Pioneer sxe che per i miei gusti se la tira fin troppo. Nella vita ci vuole affidabilità non estetica. Ciao a tutti. Non coprate plasma, questo è quello che mi sento di consigliare a chi fortunatamente ancora non possiede schermi piatti. Ripeto: l'altro giorno ho visto in un centro commerciale un lcd strastampato, e il commesso diceva che con gli lcd non doveva succedere....bene, è successo! Alla prossima.

gwaedin
02-08-2006, 20:18
napy, mi spiace... la serie Pioneer 436 è nota per essere più sensibile da questo punto di vista. Io non so che dire, sulla mia TV nessuna ombra di stampaggio, senza particolari accorgimenti...

benegi
02-08-2006, 20:30
Non coprate plasma, questo è quello che mi sento di consigliare a chi fortunatamente ancora non possiede schermi piatti.
Azz........... e Io che faccio con il mio ............ che non si stampa neanche a volerlo (vorrei cambiarlo :D ) .......... forse perchè tra un paio di mesi circa avrà già 5 anni :eekk:

fedetad
02-08-2006, 20:40
CUT
secondo me il problema di stampaggio o ritenzione d'immagine come la chiamate voi è un problema GRAVISSIMO e rappresenta già solo come unico motivo di non acquistare plasma tv
CUT
Ciao:) , non entro troppo nel merito delle tue considerazioni che sono più o meno condivisibili (dipende dai punti di vista...;) :))
Volevo solo dire che non siamo noi a chiamarlo ritenzione d'immagine INVECE di stampaggio.
E' che stampaggio e ritenzione d'immagine sono due cose diverse. La ritenzione d'immagine colpisce tutti i display o quasi ed è TEMPORANEA; lo stampaggio è definitivo.
Il primo fa spaventare ma poi ci fai l'abitudine... il secondo ti fa invece girare le pa@@e a elica (tipo frullatore minipimer a tre velocità, hai presente?:rolleyes: ) perchè sai che te lo tieni così...

Chiudo dicendo che io ho la FORTUNA di possedere un plasma che mi dà grandi soddisfazioni e che ha difetti quasi pari a zero.

Capisco comunque la tua inca@@atur@...

lucalazio
03-08-2006, 06:06
Che bello!!!!
Mi avete risposto con gli ultimi interventi soprattutto fedetad.....
Vi spiego: ieri volendo tarare il mio plasma ho usato eagle dvd di AF.
Già alle prime scritte, nel momento di passare al menù successivo, notavo che rimaneva la forma, come fosse l'ombra, di quelle precedenti.
Vi lascio immaginare cosa accadeva con cerchi e griglie........e il mio spavento :)
Ma quando poi partiva uno spezzone di film.......spariva tutto.
Allora ho capito che si trattava di semplice ritenzione e che, credo, sia una caratteristica dei pannelli al plasma.
Comunque si notava a 50 cm dallo schermo, allontanandomi già a 1 mt non si vedeva più.
Un'altra cosa "strana" è stata che la sera avevo visto il tg2 con quel cubo rosso in basso a dx, dopo due ore l'ho riacceso e sul grigio ho notato qualcosa che ricordava per forma e posizione quel cubo.......ma è sparito subito: è normale?
E' vero che nelle prime 200 ore di vita il pannello è più sensibile alla ritenzione?
Ho trovato i valori di default tutti a metà scala (50), ho abbassato la lum a 45 e il dettaglio.
Quali altre precauzioni posso adottare?
Grazie.
Ciao, Luca.

beppecozza
03-08-2006, 07:24
Non coprate plasma, questo è quello che mi sento di consigliare a chi fortunatamente ancora non possiede schermi piatti.

Però, e scusami se te lo dico, non bisogna esagerare con affermazioni del genere: si rischia di influenzare un possibile acquirente, negandogli implicitamente la "gioia" di avere un plasma o un ldc. Dai napy, ci sono centinaia di possessori felici di plasma senza alcun problema di stampaggio o ritenzione (anch'io ho guardato i mondiali, ma non vedo nessun logo). Se tu hai avuto una esperienza negativa, e comunque sei dalla parte dei tv tradizionali, sono dispiaciuto per te...ma sconsogliare un acquisto così duramente mi sembra un poco superficiale.

EttoreP
03-08-2006, 07:44
Verificando quindi che alcuni pannelli dispongono di sistemi anti burn-in (efficaci come nel caso dei NEC) la mia domanda è semplice: perchè tutte le case produttrici di TV al plasma non dotano i loro televisori di tale dispositivo? E' così difficile metterne a punto uno?:mad: Possibile che solo la NEC possa fregiarsi di dispositivi di tal fatta?:confused:

ontheair
03-08-2006, 08:06
ribadisco, col mio plasma philips 42pf9631 preso da maggio e sfruttato molto, non ho il minimo accenno di burn-in, zero assoluto.

Johnvigna
03-08-2006, 08:15
Il tv definitivo non è mai esistito e forse mai esisterà. Ogni tecnologia ha i suoi pro e i suoi contro e nel settore dell'hi tech se si aspetta l'ultima novità o rivoluzione non si compra mai niente.
Il difetto del burning è un difetto che accomuna molte tecnologie compresa quella del crt. L'unica differenza del plasma è che ne è più soggetto.
Reputo personalmente tale difetto tollerabile per due motivi
1) E' reversibile nel 88% dei casi
2) E' evitabile conunminimo di cura

Il Sesa
03-08-2006, 08:26
Possibile che solo la NEC possa fregiarsi di dispositivi di tal fatta?:confused:

Ciao, ti assicuro che il mio PDP, come sistemi anti burn-in (pre e post), non ha nulla da invidiare ai NEC; mi sono visto tutte le partite dei mondiali in HD e di stampaggio neanche l'ombra. :D

Matteo

Singultus
03-08-2006, 08:27
Benegi e Fedetad, perché non mettete i vostri apparecchi nella firma, così possiamo capire quali plasma avete? ;)

tino.k
03-08-2006, 08:28
Verificando quindi che alcuni pannelli dispongono di sistemi anti burn-in (efficaci come nel caso dei NEC) la mia domanda è semplice: perchè tutte le case produttrici di TV al plasma non dotano i loro televisori di tale dispositivo? Possibile che solo la NEC possa fregiarsi di dispositivi di tal fatta?:confused:

Anche gli LG hanno 3 sistemi anti burn in, mi ha sempre fatto specie il fatto che panansonic e pioneer non abbiano proprio nessun sistema del genere. Mi sembra una pecca molto grande per quelli che sono unanimemente riconosciuti come i migliori pannelli sul mercato.

Forse lo ritengono inutile visto che volendo si può sopperire al problema lasciando per un po di tempo il famoso effetto neve sullo schermo......

@Singultus non sapremo mai che pannello ha Benegi......;)

robypeach
03-08-2006, 08:52
La mia idea è che sicuramente le case produttrici dovrebbero installare e poi pubblicizzare l'utilizzo di sistemi anti burn-in soprattutto per eliminare dall'immaginario collettivo il difetto più "spauracchio" e che convoglia una certa parte di acquirenti vs gli Lcd. Lo dico nel LORO interesse, perchè far percepire al grande pubblico che gli stampaggi sono definitivamente risolti potrebbe avere un certo impatto commerciale...
Secondo me i produttori sono troppo sicuri nel credere che i propri clienti, quando acquistano un loro plasma, osservino tutte le cautele prescritte (break-in period, settaggi soft, schermo pieno etc etc). C'è sempre qualcuno che non ha pazienza o non legge il libretto delle istruzioni nè si informa abbastanza.
Dovrebbero creare un sistema "a prova di stupido" (non sto dando dello stupido a chi ha loghi stampati, ben lungi), così da evitare quei reali casi di stampaggio che poi fanno tanto baccano e creano un forte ritorno negativo d'immagine.
Ciao

gwaedin
03-08-2006, 08:59
Allora ho capito che si trattava di semplice ritenzione e che, credo, sia una caratteristica dei pannelli al plasma.
Comunque si notava a 50 cm dallo schermo, allontanandomi già a 1 mt non si vedeva più.
Un'altra cosa "strana" è stata che la sera avevo visto il tg2 con quel cubo rosso in basso a dx, dopo due ore l'ho riacceso e sul grigio ho notato qualcosa che ricordava per forma e posizione quel cubo.......ma è sparito subito: è normale?.
Tutto assolutamente normalissimo. Ed è proprio vero che nelle prime decine di ore di utilizzo lo schermo è più sensibile alla ritenzione. Non preoccuparti! :)

EttoreP
03-08-2006, 12:04
Secondo me i produttori sono troppo sicuri nel credere che i propri clienti, quando acquistano un loro plasma, osservino tutte le cautele prescritte (break-in period, settaggi soft, schermo pieno etc etc). C'è sempre qualcuno che non ha pazienza o non legge il libretto delle istruzioni nè si informa abbastanza.

Di conseguenza secondo te quali dovrebbero essere oggettivamente (e non da produttore a produttore) gli step da seguire necessariamente nell'utilizzo di un tv al plasma al fine di ridurre al minimo i rischi di burn-in?;)

lance74
03-08-2006, 12:50
perchè far percepire al grande pubblico che gli stampaggi sono definitivamente risolti ....

Più che d'accordo su quello che dici ma per quanto riguarda il grande pubblico sono convinto che l'80% di chi acquista un plasma non sappia minimamente cosa sia il Burn-in o ritenzione o stampaggio.

benegi
03-08-2006, 13:16
@Singultus non sapremo mai che pannello ha Benegi......;)
Se non sapete leggere .................. rimarrete sicuramente a bocca asciutta .......:D :eek:
Come minimo qui in questo forum lo avrò scritto una 30a di volte ........... e se proprio lo volete sapere ....................... chiedetelo, con una goccia di miele si prendono più mosche che con un kilo di fiele !!!! :p

BARXO
03-08-2006, 16:14
Se non sapete leggere .................. rimarrete sicuramente a bocca asciutta .......:D :eek:
Come minimo qui in questo forum lo avrò scritto una 30a di volte ........... e se proprio lo volete sapere ....................... chiedetelo, con una goccia di miele si prendono più mosche che con un kilo di fiele !!!! :p

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=457186&postcount=13

scusa ma non ho resistito....
Sono proprio un guastafeste, è vero....:D
Comunque ti faccio i complimenti per il tv e per lo spirito da settimana enigmistica....;)

robypeach
03-08-2006, 17:08
Di conseguenza secondo te quali dovrebbero essere oggettivamente (e non da produttore a produttore) gli step da seguire necessariamente nell'utilizzo di un tv al plasma al fine di ridurre al minimo i rischi di burn-in?;)
SECONDO ME:
- appena acceso il tv, eliminare contrasto dinamico o shop mode vari, abbassando a meno della metà luminosità, dettaglio e soprattutto contrasto. L'obiettivo è avere un'immagine soft, a costo che sia leggermente impastata.
- almeno per le prime decine di ore di utilizzo, lasciare sempre lo schermo pieno, meglio se si tagliamo fuori anche i loghi con lo zoom.
- evitare di lasciare erroneamente o volontariamente lo stesso canale per molte ore. Basta qualche min su un'altra emittente per non rischiare nulla.
- per i perfezionisti: nei primi giorni di vita, fare una mezz'oretta di effetto neve prima di andare a letto. Personalmente non l'ho mai fatto.

Dopo circa 150-200 ore, cominciare a settare i parametri in base ai ns gusti personali. Se non è successo nulla nelle prime centinaia di ore, molto probabilmente non avremo mai problemi di burn-in (a meno che non partiamo per i Caraibi lasciando il tv acceso su Sky HD...).
Poi è chiaro che ogni schermo e ogni marca ha le sue caratteristiche.
Quello che è certo è che bisogna fare delle rinuncie e soffrire un pò nei primi mesi, ma poi ce lo possiamo godere appieno senza tante s...e mentali!!!
Ciao

ontheair
03-08-2006, 17:14
Più che d'accordo su quello che dici ma per quanto riguarda il grande pubblico sono convinto che l'80% di chi acquista un plasma non sappia minimamente cosa sia il Burn-in o ritenzione o stampaggio.
Tantomeno i commessi venditori... in buona o cattiva fede, girando prima dell'acquisto del mio plasma, MAI ho sentito accenno da parte dei commessi a problemi del genere (dovrebbero essere i primi ad avvertirti)

lucaweb
03-08-2006, 17:20
Sia chiaro.. il mio post era solo per dire la mia..

Alla fine non mi dà fastidio, e lo vedo solo con sfondi bianchissimi e a 30 cm dallo schermo..

Assolutamente non dico di non comprarlo..

Tutt'ora ho i valori tutti sotto la metà, quindi non contano i settaggi..

Non mi sento stupido, ma solo incosciente, dato che durante i mondiali alcuni giorni accendevo alle 17 e spegnevo alle 0:30 sempre sullo stesso canale..

Ma come dicono saggiamente alcuni: non siate schiavi del plasma, ma rendetelo Vostro schiavo... e a me lo schiavo con le ferite mi piace... Scherzo..

P.S.. per il resto ne sono tutt'ora innamorato.... anche i film registrati sul mySky (SD quindi) mi piacciono un vallo e si vedono benissimo...

Ola..

benegi
03-08-2006, 18:16
Comunque ti faccio i complimenti per il tv e per lo spirito da settimana enigmistica....;)
Ok ........ allora per proseguire con il rebus ...... più tardi posto una foto ..... vediamo chi !!!!

fedetad
03-08-2006, 20:01
Benegi e Fedetad, perché non mettete i vostri apparecchi nella firma, così possiamo capire quali plasma avete? ;)
Ma il mio plasma E' indicato nella mia firma;)

benegi
03-08-2006, 20:04
Ma il mio plasma E' indicato nella mia firma
Fede .................. vaneggi .....:D ;)

Guardati la firma ... il tuo plasma è -edit- Svampato (ma non ci si poteva aspettare niente di diverso :D :Prrr: ) ....:eek:

fedetad
03-08-2006, 20:08
Sei tu che non lo vedi... :p :p ... cerca meglio...;)

sommersbi
03-08-2006, 20:12
o te lo sei giocato?:D

benegi
03-08-2006, 20:33
...... più tardi posto una foto .....
Ecco le foto .................. :D un po penose per la verità :rolleyes:

http://img443.imageshack.us/img443/4333/tele2ty1.jpg (http://imageshack.us)

http://img181.imageshack.us/img181/1738/tele1zo2.jpg (http://imageshack.us)

@Fede ..... cambia fornitore ....

fedetad
03-08-2006, 20:53
@Fede ..... cambia fornitore ....
Non male le tue foto benegi!
Ho verificato per bene il mio plasma: nessun problema di burn-in dopo 250 ore. Sono fuori pericolo?

Ah...:D ... chi trova il plasma nella mia firma entro domani alle 13 vince il mio plasma...;)

lance74
03-08-2006, 21:05
Tantomeno i commessi venditori...

Giusto mai sentito uscire la parola stampaggio(o sinonimi)dalle loro bocche,in compenso l'ultima perla che ho sentito è che per essere HDready un tv deve avere un valore di contrasto da un certo valore in sù(stava cercando di vendere un lcd Samsung).

Ah...:D ... chi trova il plasma nella mia firma entro domani alle 13 vince il mio plasma...;)

Finalmente non sono più indeciso :eek: ,sò che plasma prendere ...il tuo :D
Riporto il testo senza svelare il trucco:
"HO UN PLASMA DA PAURA!!!LG PC1R"

angelone
03-08-2006, 21:07
Benegi,
ma come fai a non vedere il plasma nella firma di Fede?
C'e', c'e', ti assicuro che c'e'... e non ho fatto giochini strani, l'ho visto nella firma esattamente come puoi vederlo tu!
Fede, piu' tardi ci mettiamo d'accordo per la consegna, ok? :D

fedetad
03-08-2006, 21:28
Non hai letto il regolamento del concorso all'art. 27 comma 3? I moderatori sono esclusi... mi spiace....:D
Ok, la pianto e torno on topic... (al prossimo intervento;) )

fedetad
03-08-2006, 21:32
ma le bande nere sopra e sotto causano stampaggi? A me pare di no... direi che sono solo pixel spenti...:confused: :confused:

benegi
03-08-2006, 22:24
@lance74
@Angelone
@Fede

Tutti dallo stesso vi fornite .........:eek: :eek:

benegi
03-08-2006, 22:27
ma le bande nere sopra e sotto causano stampaggi?
Ma non li vedi gli stampaggi nel mio Plasma ???:D

mi sa che stò a perder tempo ...:O

tino.k
04-08-2006, 08:43
Mi sa che il tuo plasma ha il problema opposto Benegi, hai dei pixel che restano sempre accesi, si nota in tutte e due le foto, soprattutto sopra la H di sky HD...................:rotfl: :rotfl: :rotfl:

ontheair
04-08-2006, 09:12
Grazie grazie, puoi spedirmelo a casa il tuo LG :D

fedetad
04-08-2006, 09:30
Insomma: l'unico che non l'ha trovata è il "povero" benegi!:D :ahahah:
Sempre che ontheair non stia bluffando....

Facciamo così: visto che avete vinto in molti il primo che passa a casa mia dopo le 13 può prendersi il plasma.... ma entro oggi! Domani parto!
Ciao!

P.S.: non ve l'ho detto ma il mio plasma è affetto da abbondantissimi burn-in...:cry:

tino.k
04-08-2006, 09:31
Credo che il plasma spetti a Lance74 che è stato il primo a scoprire il "segreto"......

Così finalmente Lance col plasma di Fede uscirà dal club degli indecisi........................e fede ci rientra al posto suo :D :D

BARXO
04-08-2006, 09:35

Mhhhh...altro che settimana enigmistica...Siamo passati dai rebus al gioco d'azzardo attraverso abili illusioni ottiche, come dire, abbastanza....chiare :D
meno male che siamo tra amici, altrimenti il tuo amato plasma cambiava aria....:) :) :)

benegi
04-08-2006, 09:53
hai dei pixel che restano sempre accesi, si nota in tutte e due le foto, soprattutto sopra la H di sky HD
Si ma quelli sono controllati dal phillo che processa il segnale ............ e li posso spostare dove voglio ....................... anche fuori dallo schermo .......... difatti quando ho l'image retention lo devio sul crt in cucina ...:D

benegi
04-08-2006, 09:56
Insomma: l'unico che non l'ha trovata è il "povero" benegi!:D :

Già .................. e non lo troverà mai .............. :D :D
Il mio monitor pc non visualizza tutto ............... sopratutto se non è di marca ...:eek: :D

comunque non lo vedo

benegi
04-08-2006, 10:15
http://img100.imageshack.us/img100/4781/fededo6.jpg (http://imageshack.us)

Ecco ciò che si vede .................... del plasma di fede non vi è traccia ............ forse glielo hanno già portato via ....:D :D :eek:

ontheair
04-08-2006, 10:41
oddio benegi ancora non l'ha visto...

tino.k
04-08-2006, 10:51
Inizio a pensare che abbia seri problemi di Burn in alla retina............:D :D

P.s. dai gli do un piccolo aiutino.........spoiler ;)

fedetad
04-08-2006, 10:52
benegi, ti suggerirei un oculista... ma ho paura che non riusciresti a leggere il mio suggerimento...:p :p :D
A proposito di non vedere... benegi, dall'ufficio non posso vedere la foto che hai allegato... tocca attendere fino a stasera a casa...:cry:
Ciao:)

gwaedin
04-08-2006, 11:14
Insomma, parafrasando il grande ( ?? ) Homer, "l'utente benegi proprio non ci arriva"... :D

A parte gli scherzi, non vi sembra di avere esagerato? Era una discussione interessante su un tema che interessa molti, adesso ci sono due pagine di spam dopo l'ultima cosa interessante detta.

Viro verso l'On Topic dicendo che si parla molto anche su Av Forums di stampaggio. Bilanciando tutto quanto detto emerge che:
- con un pannello settato in modo ragionevole è assai improbabile che ci siano problemi
- i Pioneer sono un po' più sensibili perché hanno la possibilità di essere "spinti" di più ma allontanandosi molto da un setup ideale

fedetad
04-08-2006, 11:40
E' ancora una discussione interessante!;)

Comunque la mia esperienza è la seguente:
- stampaggi definitivi inesistenti;
- fin dal primo giorno ho tenuto le bande nere sopra e sotto durante i film (anche per due o tre ore consecutive) senza il minimo problema (insisto: sono pixel spenti)
- le "cose" che portano di più allo stampaggio sono (a scendere): il menu LG, il televideo, l'OSD del volume, i loghi eccessivi (ad esempio quelli mediaset semitrasparenti non portano alcun problema). A tal proposito mi verrebbe da prendere per le orecchie un paio di coreani per dir loro... ma scusate... non ci danniamo per evitare gli stampaggi e voi fate dei menu talmente flashanti e fosforescenti che se li lasci lì 5 minuti si stampa il plasma?!? Non siete mica tanto normali!!!:rolleyes: :confused: :mad:

Ciao:)

robypeach
04-08-2006, 11:42
...con un pannello settato in modo ragionevole è assai improbabile che ci siano problemi...

Se ci aggiungi un pò cautela ( 8h/giorno con il peggior logo su un pannello nuovo...) nelle prime fasi, l'improbabile diventa praticamente impossibile.
Poi ogni pannello ha diversa sensibilità, effettivamente sembra che le nuove (ottime) produzioni di Pioneer abbiano bisogno di qualche attenzione in più.
http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=262667&highlight=burn+436

Ciao

tino.k
04-08-2006, 11:44
- le "cose" che portano di più allo stampaggio sono (a scendere): il menu LG, l'OSD del volume, il televideo, i loghi eccessivi

Quoto in toto, anche se metterei prima il televideo della barra del volume......;)

tino.k
04-08-2006, 11:48
- fin dal primo giorno ho tenuto le bande nere sopra e sotto durante i film (anche per due o tre ore consecutive) senza il minimo problema (insisto: sono pixel spenti)

Ok, sono spenti ma creano problemi anche quelli, infatti mi è capitato una volta di vedere un pioneer (tanto per cambiare.....:( ) in un centro commerciale che andava con un filmato in 4:3. Be in alto e in basso si notava chiaramente il segno delle bande in quanto l'immagine al centro era meno luminosa di quella ai bordi......

Questo perchè a furia di trasmettere filmati con righe nere sopra e sotto i pixel centrali si sono "consumati" di + di quelli sui bordi e questo ha creato questa disuniformità della luminosità.........e a questo punto c'è ben poco da fare.....:(

benegi
04-08-2006, 12:37
Insomma, parafrasando il grande ( ?? ) Homer, "l'utente benegi proprio non ci arriva"...

Bella questa ..... :eek: :) Da ricordare !!

oddio benegi ancora non l'ha visto...

Inizio a pensare che abbia seri problemi di Burn in alla retina............

benegi, ti suggerirei un oculista... ma ho paura che non riusciresti a leggere il mio suggerimento...

Insomma: l'unico che non l'ha trovata è il "povero" benegi!

Allora sotto a chi tocca ........... avanti c'è posto per tutti ........... belli e brutti ......:D

.
.
.
.

Ah... ... chi trova il plasma nella mia firma entro domani alle 13 vince il mio plasma...

http://img75.imageshack.us/img75/2908/fede2gp0.jpg (http://imageshack.us)

Trovatela qui nella firma del vostro grande fede ...... erede .... !!

.
.
.

tanto non ci riuscirete mai ....... :Prrr: :Prrr:

On topic .....
Il burn-in nei plasma NON esiste ........

ciao

angelone
04-08-2006, 13:45
Dai, ora pero' rientrate in topic, ok? :)

ontheair
04-08-2006, 16:25
Il burn-in nei plasma NON esiste ........

Beh adesso non esagerare...

derekz
04-08-2006, 19:03
quasi concordo ... io sto' utilizzando il tv normalmente senza rodaggi e roba varia .... burn-in mai visti

benegi
04-08-2006, 20:39
non esagerare...
Esagero ............ le foto sono lì da vedere ........... oppure anche voi come me avete la retina staccata ..;) ;)