PT-AE300 vs. tritubo Vidikron [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : PT-AE300 vs. tritubo Vidikron

stefano.novara
26-02-2003, 10:57
Ciao a tutti.
E' la mia prima volta qui da voi.
Ho letto con interesse i messaggi precedenti sul Panny 3 e devo dire che il pj mi alletta (a proposito, la sottoscrizione per il co-buy è ancora aperta?).
Io sono entrato nel mondo della videoproiezzione circa 3 anni fa con un tritubo Vidikron TGS ONE usato acquistato direttamente in fabbrica. Quello che volevo chiedere ai più esperti è se il passaggio al Panny vale la candela. Il TGS ONE è un tritubo di una decina d'anni, limitato in frequenza e solo 4/3. Un LCD come il Panny 3 può essere considerato superiore? Inoltre, per chi lo ha già provato, con il panny 3, ad una distanza di visione inferiore ai tre metri, il reticolo si vede, non si vede o si vede poco (il reticolo è la cosa che più mi infastidisce in un LCD). Infine un ultimo consiglio: qualcuno può indicarmi in privato un negozio in zona Milano dove poterlo vedere in funzione?
Grazie mille e ciao a tutti.

Serghej
26-02-2003, 12:00
..un tritubista usato che vuole passare al Panny!!! Prsto Emidio cancella questo thread...se lo vedono Gipal e Peppemar è la fine...:D :D :D

p.s. scherzo eh...non cominciamo un altro flame...:rolleyes:

saluti

burgy
26-02-2003, 12:02
...per il discorso zanzariera, io la noto con estrema difficoltà, anzi non la vedo per niente con il Panny 100 ad una distanza lente-schermo di 2,20 metri. Il punto di visione e 3,40 metri.
Con il 300 questo discorso è estremamente ridotto con il sistema Smooth-Screen del quale Emidio parla un gran bene.
Secondo me bisogna aspettare la rece su DVHT di questo mese e successivamente decidersi.
Questi sono screenshots di come effettivamente vedo io col mio pj...ne mando solo due per farti vedere come la zanzariera non si vede, figuriamoci col 300...

http://digilander.libero.it/burgy2003/Cage2.JPG
http://digilander.libero.it/burgy2003/Goblin.JPG

Ciao, Enzo.

stefano61
26-02-2003, 12:35
...le immagini che regala il Panny sono davvero belle, e i tuoi screeshot lo dimostrano Enzo, tuttavia, considerando che non si tratta di un effetto arcobaleno, di cui la vista è soggettiva, credo che sia necessario dire a Stefano.novara che nelle scene molto illuminate e ad alto contrasto la zanzariera si vede, ed in questo caso così particolare, si vede anche se sfochi un pò l'immagine, a meno che tu non faccia una sfocatura tale da compromettere poi la regolare visione del film.
Sicuramente allontanandosi dallo schermo e sfocando l'immagine, la griglia è appena percettibile, inoltre molto dipende anche dalle dimensioni dello schermo, tuttavia, purtroppo, non è inesistente.

ciao
stefano61

burgy
26-02-2003, 16:24
...ieri ho fatto l'ennesima prova.
Siccome sono uscito a malincuore dal co-buy del Panny 300, a casa ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili per "convincermi":D :D :D che col 100 non vado male, anzi.
Io ho una situazione ottimale di visione, a casa mia.
Il collegamento in vga mi favorisce tanto. Ma, ripeto, è la distanza di visione che fa si che la zanzariera sia praticamente invisibile...(lo so che c'è, ci mancherebbe)...
Se mi alzo dal divano e vado a 50-60 cm dallo schermo la vedo.
Se invece, come faccio di consuetudine, mi vedo il film circa 1 metro e qualcosa dietro il pj, avendolo posizionato davanti, ho veramente difficoltà a vedere la zanza anche sulle scene chiare dove risulta più visibile.
Aurel, col suo htpc, proiettando a circa due metri di base, la nota impercettibilmente, praticamente come me.
Se uno non la pensa e soprattutto non va a cercarla, dopo mezz'ora di visione si è assuefatto e si gode il film.

Ciao, Enzo.

gipal
26-02-2003, 16:40
Ecco cosa è in realtà lo SmoothScreen:

http://www.gipal.bbk.org/smoothscreen.jpg

Ma, secondo me, ha ragione burgy a 2,50 di distanza-proiezione e un metro in più di visione...io non la vedo.

stefano61
26-02-2003, 16:55
Originariamente inviato da burgy
...ieri ho fatto l'ennesima prova.
Siccome sono uscito a malincuore dal co-buy del Panny 300, a casa ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili per "convincermi":D :D :D che col 100 non vado male, anzi.
Io ho una situazione ottimale di visione, a casa mia.
Il collegamento in vga mi favorisce tanto. Ma, ripeto, è la distanza di visione che fa si che la zanzariera sia praticamente invisibile...(lo so che c'è, ci mancherebbe)...
Se mi alzo dal divano e vado a 50-60 cm dallo schermo la vedo.
Se invece, come faccio di consuetudine, mi vedo il film circa 1 metro e qualcosa dietro il pj, avendolo posizionato davanti, ho veramente difficoltà a vedere la zanza anche sulle scene chiare dove risulta più visibile.
Aurel, col suo htpc, proiettando a circa due metri di base, la nota impercettibilmente, praticamente come me.
Se uno non la pensa e soprattutto non va a cercarla, dopo mezz'ora di visione si è assuefatto e si gode il film.

Ciao, Enzo.

La distanza è sicuramente fondamentale, ed io purtroppo pecco sotto questo punto di vista, 3 metri di distanza per vedere 234 cm di base sono davvero troppo pochi, anche con HTPC+HOLO, e purtroppo una piccola sfocatura non risolveva il problema sulle alte luci.
Per quanto riguarda lo smootscreen utilizzato per il PT300, si tratta di un rivestimento sui pixel della matrice oppure di una sorta di filtro digitale che attenua l'effetto zanzariera? Perchè in quest'ultimo caso credo vada visto con i propri occhi per verificare che questo miglioramento non possa generare peggioramenti altrove.

ciao
stefano

stefano.novara
26-02-2003, 18:35
Se vai sul sito della Panasonic e scarica il PDF del Panny 3 trovi una spiegazione di come funziona lo smoothscreen. Sembrerebbe che una lente speciale "a doppia rifrazione" duplichi il pixel originale proiettandoli leggermente sovrapposti e quindi eliminando l'effetto griglia. Non so se questa tecnica possa creare altri problemi.

Tornando alla mio post originale volevo aggiungere che il passaggio al panny 3 lo vorrei fare soprattutto in prospettiva HTPC visto che il mio tritubo non supporta le alte frequenza.
Aspetto con ansia giudizi dai tritubisti:)

Ciao

Michele Spinolo
26-02-2003, 19:38
Originariamente inviato da stefano.novara

Aspetto con ansia giudizi dai tritubisti:)

Ciao

Non mi pronuncio per due motivi:

1. Non conosco il Vidikron

2. Farei partire un altro flame!:D scherzo eh!

Aspetta un po' e vatti a vedere il panny 300 e se ti piace di più prendilo.
Chi può decidere meglio di te?

Buffagni Luca
26-02-2003, 19:57
Da tritubista incallito purtroppo devo darti consiglio di comprarti il Panasonic.
Motivi:
Il Vidikron Tgs One che è stato il mio primo Crt.......
1) Monta lenti Tac3 vero obrobrio della tecnica, generano un immagine che sfocata è dire poco.
2) Convergenza a trimmer con una stabilità "vomitevole"
3) Solo 15 Khz e solo 4/3
4) Dopo saresti nella schiera contro-Crt

Se vuoi un consiglio orientati sul Crt solo se punti a modelli di qualità superiore.
Saluti, Luca

aurel
26-02-2003, 23:41
Se intendi prendere il 300 per l'htpc, studiati bene la faccenda perchè pare che quel pj non sia mappabile 1:1.

Ciao. Aurelio

stefano.novara
27-02-2003, 09:29
Scusa ma sono un po' ignorante in materia: che cosa significa che non è mappabile 1:1?

Ciao

stefano61
27-02-2003, 09:44
Originariamente inviato da stefano.novara
Scusa ma sono un po' ignorante in materia: che cosa significa che non è mappabile 1:1?

Ciao

....significa che tramite una scheda video o scaler esterno non puoi dare al Panny300 la sua risoluzione nativa, in questo caso 964x544, ma accontentarti di risoluzioni, ad esempio 1280x768, che obbligano lo scaler interno al PJ a scalare, appunto, questo segnale alla sua matrice nativa, ed è una operazione che se non è fatta a dovere genera qualche artefatto.

ciao
stefano61

viganet
27-02-2003, 13:54
Originariamente inviato da stefano61

CUT

anche con HTPC+HOLO..

CUT

Vorrei porti una domanda che mi incuriosisce da parecchio.
Ti prego (ti prego) di non interpretalra come polemica perchè non vuole assolutamente esserlo, mi raccomando.
Mi chiedevo quale motivo ti abbia spinto ad acquistare una scheda particolare e costosa come le Holo per usarla con un proiettore dal costo quasi paragonabile.
Cioè, non credi che sarebbe stato meglio risparmiare sulla Holo per investire su un proiettore più performante?
Il guadagno di qualità (a parità di prezzo) non credi sarebbe stato migliore nel caso "miglior proiettore senza holo", piuttosto che "panny+holo"?

Perdonate l'OT ma è una cosa che non riesco proprio a spiegarmi.

stefano61
27-02-2003, 14:29
Originariamente inviato da viganet
Vorrei porti una domanda che mi incuriosisce da parecchio.
Ti prego (ti prego) di non interpretalra come polemica perchè non vuole assolutamente esserlo, mi raccomando.
Mi chiedevo quale motivo ti abbia spinto ad acquistare una scheda particolare e costosa come le Holo per usarla con un proiettore dal costo quasi paragonabile.
Cioè, non credi che sarebbe stato meglio risparmiare sulla Holo per investire su un proiettore più performante?
Il guadagno di qualità (a parità di prezzo) non credi sarebbe stato migliore nel caso "miglior proiettore senza holo", piuttosto che "panny+holo"?

Perdonate l'OT ma è una cosa che non riesco proprio a spiegarmi.

nessuna offesa viganet, anzi ti rispondo volentieri in quanto la tua considerazione è assolutamente legittima.
A mio parere sono due cose differenti e distinte, e mi spiego, ho acquistato il Panny nel mese di Giugno 2002, la Holo in Ottobre 2002 (+ o - quando è uscita), se avessi voluto cambiare il PJ utilizzando la somma spesa per la HOLO, oggi avrei probabilmente un PJ di scarsa qualità e non avrei la Holo, in quanto dal PJ avrei realizzato ovviamente meno dei 1700 euro già spesi, ed anche aggiungendo il costo della Holo, 1000 euro, non avrei potuto acquistare in PJ che mi desse molte soddisfazioni o miglioramenti rispetto al Panny.
Al contrario, quando decisi di acquistare la HOLO, feci questa considerazione, ovvero, siccome il Panny non lo terrò sicuramente in eterno, siccome la HOLO da un "netto" miglioramento sia in termini qualitativi, sia di praticità di connessioni, perchè non fare un acquisto "futuribile" godendomi già oggi il massimo che il Panny può dare e godendo maggiormente domani quando cambierò il PJ?
E così feci, ed infatti, in quest'ottica, sabato scorso ho acquistato il NEC HT1000, e ti garantisco che vale molto più della Holo e che con la Holo si vede divinamente, per giunta ho acquistato l'HT1000 sforando abbondantemente il mio budget di spesa, e se non avessi acquistato la Holo a tempo debito, oggi non avrei mai potuto prenderla, mentre al contrario mi ritrovo un ottimo PJ, la HOLO, ed una spesa che ho potuto diluire nel tempo, fermo restando che con la Holo mi sono anche goduto il Panny alla grande.

spero che siano buone spiegazioni e non gli stratagemmi mentali che noi appassionati ci inventiamo per farci digerire una spesa per ciò che "vogliamo":D

ciao
stefano

viganet
27-02-2003, 15:23

spero che siano buone spiegazioni e non gli stratagemmi mentali che noi appassionati ci inventiamo per farci digerire una spesa per ciò che "vogliamo":D

ciao
stefano

Sono buonissime spiegazioni :D
Ho fatto tutto il preambolo per evitare la polemica con certi personaggi che se solo colgono un velato accenno a quella che può ritenersi una critica implicita al loro proiettore partono col flame, ed io francamente non sono interessato.

Tornando a fagiuolo ;) il fatto è che noi tritubisti :D siamo lontani dall'ottica del proiettore "usa&getta" :eek: , quindi non avevo pensato a questo ragionamento.

Temevo una roba del tipo mi compro la panda e ci metto dentro la Vpower che poi va come la golf :p

viganet
27-02-2003, 15:26
E così feci, ed infatti, in quest'ottica, sabato scorso ho acquistato il NEC HT1000

P.S. Complimenti per il neo acquisto :) :) :)

stefano61
27-02-2003, 15:32
Originariamente inviato da viganet
P.S. Complimenti per il neo acquisto :) :) :)

grazie viganet per i complimenti, e la battuta sulla Vpower è stata splendida:D , comunque, non avendo la fortuna di essere un tritubista per cause di spazio e moglie, sono costretto alla logica dell'usa e getta,....diciamo che sono un "nomade" della videoproiezione:D :D

ciao
stefano

aurel
27-02-2003, 15:43
Mi inserisco per fare mie le motivazioni di Stefano (anch'io holo + panny), aggiungendo un'ulteriore mia ragione per l'acquisto della holo: l'audio del mio htpc era patetico e, dopo avere speso quello che ho speso per ampli e diffusori, mi pareva assurdo fermarmi a mezza strada.

Ciao. Aurelio