pregi e difetti di un retroproiettore [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : pregi e difetti di un retroproiettore

soichirod
26-01-2006, 17:48
ciao a tutti come detto in un precedente forum sono incasinato nella scelta di un tv !le mie due alternative erano lcd o plasma invece qualcuno mi ha consigliato un retroproiettore premettendo che sono molto scettico su questa gamma di tv visto che nei centri commerciali si vedono sempre scuri vorrei saperne di più!!!Soprattutto per quanto riguarda la durata la mia ragazza ne ha uno di 10 anni e praticamente è inguardabile !mi direste qualcosa in più?grazie

MRC
26-01-2006, 18:08
io ero e rimango scettico per questa tecnologia.
E' inutile che se sono seduto perfettamente davanto, con le fonestre semioscurate ecc ecc si veda benissimo, io voglio un prodotto più versatile.

Anche io nei centri commerciali sono rimasto sempre deluso da questa tecnologia.
Se penso poi che periodicamente bisogna sostituire anche la lampada...

soichirod
26-01-2006, 18:12
in effetti non so che fare in questo forum sembra che ne siano tutti innamorati tu che hai come tv?

MRC
26-01-2006, 18:21
ho ancora un vecchio tubo catodico, in attesa di cambiare casa a Maggio.
Poi mi prendo un Plasma Pioneer 43".
Per adesso la scelta sarebbe il modello xde, poi vediamo se in primavera ne escono di nuovi, ma non un fullHD, troppo costoso e "sottoutilizzato" per i prossimi anni.

Gli LCD non mi piacciono, troppo digitali e artificiali, con una latenza che da fastidio

I Retro ne ho già illustrato i difetti (secondo me)

I Plasma sono la mia scelta, peccato per il burn-in a cui stare attenti, specie all'inizio.

e tra tutti ho scelto il Pioneer, che è anche bello esteticamente.

soichirod
26-01-2006, 18:24
scusa la mia ignoranza anche io ero proiettato verso i plasma ma cos'è il burn in?e che costo ha il pioneer?

Confuso
26-01-2006, 18:27
io ero e rimango scettico per questa tecnologia.
E' inutile che se sono seduto perfettamente davanto, con le fonestre semioscurate ecc ecc si veda benissimo, io voglio un prodotto più versatile.
Anche io nei centri commerciali sono rimasto sempre deluso da questa tecnologia.
Se penso poi che periodicamente bisogna sostituire anche la lampada...
Se non sei informarto sulle tecnologie a retroproiezione potresti evitare di scrivere affermazioni non vere.
Sei padronissimo di essere scettico e di dare giudizi; questi devo avere un minimo di supporto da elementi certi.
Solo così si può evitare di creare confusione e/o disinformazione in forum pubblico.

P.S. Errori di battitura capitano; anche per questo motivo è una buona abitudine rileggegere ciò che si è scritto ;)

happymau
26-01-2006, 18:33
in effetti non so che fare in questo forum sembra che ne siano tutti innamorati tu che hai come tv?
Mica vero.. in questo forum ci sono anche quelli che li odiano i retro proiettori.. ma se non stanno attenti fanno questa (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=43659) fine :D

Scherzi a parte, chi sostiene che per vedere bene un retro proiettore dell'ultima generazione tipo il sony è necessario sedercisi davanti ed oscurare l'ambiente, non ne ha mai visto uno in vita sua ;).

La sostituzione della lampada del sony avviene dopo svariate migliaia di ore (se hai letto la discussione dedicata lo sai già), e quando cambi la lampada il TV rende come da nuovo. Tieni presente che con la differenza di consumo che c'è tra un plasma ed un retro, nell'arco dei 4 anni di durata media (stimata) della lampada, te la sei ripagata con il risparmio sulla bolletta dell'enel.

Quello che ha la tua ragazza, vista l'età, sarà sicuramente un retro CRT, quindi tutta un'altra storia. Se poi andiamo a guardare la profondità di un 42", il retro sony è profondo (nel punto massimo) 35,7 cm, e se misuri l'ingombro della base di un plasma da 42" (nel caso di appoggio su mobile), vedrai che non è tanto di meno.

I vantaggi principali sono già stati elencati nella discussione che ti avevo indicato, primo fa tutti la matrice HD del display (720p), e le performances video, le quali verranno accentuate non appena comincerai a visualizzare sorgenti HD.

Usa la tua testa ed i tuoi occhi per valutare ;)

soichirod
26-01-2006, 18:48
io ne capisco poco potresti fare un paragone con un plasma di fascia media da 1028x 764?io sono orientato nei plasma ma cmq quello che mi blocca è la durata della lampada troppo poco ogni 8000 ore circa quale sarebbe la spesa?

GianlucaG
26-01-2006, 19:17
io ne capisco poco potresti fare un paragone con un plasma di fascia media da 1028x 764?io sono orientato nei plasma ma cmq quello che mi blocca è la durata della lampada troppo poco ogni 8000 ore circa quale sarebbe la spesa?

Mi permetto di rigirarti la frittata.... Un plasma al max dura 60000 (quelli di lunga durata)... poi lo butti via.
il retro 42 della sony costa 1500 euro
Un Plasma 42 Hd-ready (con risoluzione inferiore al sony) costa almeno 3000-2800 euro
Un lampada dovrebbe costare sui 500 euro (vado a braccio... ti consiglio di vedere nel post dedicato). Una volta sostituita la lampada il Tv funziona come nuovo.
Dal prossimo anno Plasma e Lcd a prescindere dalla risoluzione raggiunte saranno tecnologie obsolete e ci sarà un drastico crollo dei prezzi.
I sed domineranno la parte alta del mercato.
Risparmiare 1500 euro subito con l'eventualità di acquistare una lampada fra tre anni (risparmio netto quindi intorno ai 1000 euro) potrebbe esser vantaggioso per vedere come si sviluppa il mercato dei Tv full HD? Magari tra tre anni il plasma Full Hd te lo tirano dietro! (Così invece che cambiare la lampada compri il TV nuovo!:D )
Questo periodo per le TV è come gli ultimi 5 anni per i PC c'è una crescita continua con salti di presatzione enormi!
Mi piacerebbe avere una tua risposta anch'io sono nelle tue condizioni e sono tutt'ora indeciso!:confused:
Ciao!

simolatrottola
26-01-2006, 19:21
la lampada costa 199 dollari e ci stiam già preparando per un co-buy per abbassare il prezzo. Fai le tue valutazioni in base a quello che ti dicono i tuoi occhi se hai la possibilità di vedere i "pretendenti" dal vivo e non considerare la durata della lampada come discriminante perchè in realtà a parere mio (possessore del 3lcd sony) si tratta in realtà di un pregio: una volta cambiata hai una tv come nuova, al contrario di quanto avviene con un plasma che nel tempo degrada le sue prestazioni. Nella pratica son certo che sia più probabile che cambierò tv prima della fine della durata della lampada ;)

simolatrottola
26-01-2006, 19:22
la lampada costa 199 dollari e ci stiam già preparando per un co-buy per abbassare il prezzo. Fai le tue valutazioni in base a quello che ti dicono i tuoi occhi se hai la possibilità di vedere i "pretendenti" dal vivo e non considerare la durata della lampada come discriminante perchè in realtà a parere mio (possessore del 3lcd sony) si tratta in realtà di un pregio: una volta cambiata hai una tv come nuova, al contrario di quanto avviene con un plasma che nel tempo degrada le sue prestazioni (anche qui non voglio fare allarmismo, credo che se si fanno due conti la durata di un plasma non sia così lontana da quella di un tv crt). Nella pratica son certo che sia più probabile che cambierò tv prima della fine della durata della lampada ;)

Confuso
26-01-2006, 19:24
Simo, lo stesso post (doppio) lo intendo come rafforzativo :D
Scherzo ovviamente ;)

Volevo aggiungere che la tecnologia dei retroproiettori non è solo 3LCD.
Vi è la tecnologia DLP a chip singolo che presto sarà disponibile a triplo chip (a prezzi più contenuti)

EttoreP
10-02-2006, 12:47
Mi permetto di rigirarti la frittata.... Un plasma al max dura 60000 (quelli di lunga durata)... poi lo butti via.
il retro 42 della sony costa 1500 euro
Un Plasma 42 Hd-ready (con risoluzione inferiore al sony) costa almeno 3000-2800 euro

Dal prossimo anno Plasma e Lcd a prescindere dalla risoluzione raggiunte saranno tecnologie obsolete e ci sarà un drastico crollo dei prezzi.
I sed domineranno la parte alta del mercato.

Ciao!

Innanzi tutto ciao a tutti!
Leggendo parte del thread sul Sony (sono 3000 e passa risposte!!!:eek:) ho valutato anch'io la possibilità di acquistare al posto di un monitor al plasma una TV a retroproiezione, ma non sapendo precisamente nè i pro nè i contro di questa tecnologia (la retroproiezione intendo) ho utilizzato il motore di ricerca e sono finito in questo thread.
Leggendo ciò che ha detto però GianlucaG mi permetto di fare alcune precisazioni:
60000 ore di visione corrispondono a circa 20 anni di televisione a più di 8 ore al giorno per tutti i giorni dell'anno! Mi piacerebbe vedere quanti di noi hanno questa possibilità! A questo aggiungiamo che per la stessa durata, un retroproiezione costerebbe di sole lampade circa 1200 € ed ecco che sommando alla cifra iniziale (del tv a retroproiezione) di circa 1600 € arriviamo ad una spesa molto simile a quella di un plasma.
Circa il fatto che dopo un pò di tempo un tv al plasma abbia dei problemi di visione anche qui non sarei così lapidario: bisognerebbe sentire un proprietario di plasma da circa 10 anni e vedere se il tv denuncia dei cali circa le sue caratteristiche di visibilità.
Il prezzo dei LCD e plasma, concordo, ha fatto un notevole balzo in basso, nei riguardi dei tempi nei quali costituivano una novità assoluta, ma non penso che quelli di qualità, in futuro, saranno venduti con i formaggini al supermercato:D !
Per quanto riguarda i SED ne ho sentito parlare, bene e male, ma mi pare che non siano molte le case costruttrici che si siano lanciate nella progettazione in larga scala di questa tecnologia ed al momento non mi pare che ve ne siano molte che le commercializzino (forse nessuna, ma può darsi che mi sbagli).
Conclusioni: rimango ancora nel dubbio, ma sicuramente i miei occhi diranno l'ultima opinione. Bye

Ettore

supernello76
10-02-2006, 13:23
Scusate se mi intrometto, ma sono state dette un po' troppe inesattezze, a cominciare dal fatto che un plasma dura 20 anni(manco il televisore di mia nonna e' durato tanto)e poi anche se fosse mi volete dire che tra 20 anni i possessori di plasma saranno ancora li' a guardarlo con gioia e stupore,quando magari il vicino avra' gia' da tempo un proiettore olografico 3d.......
Questi prodotti(elettronica in generale) sono sempre piu' usa e getta,quindi non mi venite a dire che non ritenete vantaggioso il fatto di comperare un 50pollici a meno di 2000€ perfettamente hd ready(1280x720...... questa e' la vera risoluzione nativa dell'hd a 720p le risoluzioni di altre tv si devono adattare alla sorgente:cool: )e il fatto di cambiare la lampada una sola volta nella vita del tv per portarlo a 8 anni,dopodiche' sara' anche ora di cambiarlo,come tutte le cose,quando sono vecchie si cambiano.
Chi pensa di prendere un tv oggi con la prospettiva di tenersela 20 mi fa:D :D :D :D :D !!!

P.S.:l'esempio del cono limitato di visione del retro e' una cavolata(sony kdf)per chi pensa il contrario la porta di casa mia e' sempre aperta per un aperitivo:p :p :p

Confuso
10-02-2006, 13:34
cut
L'utente che ha aperto la discussione è ora possessore del retro Sony.
No comment

supernello76
10-02-2006, 13:38
:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Un altro adepto......
Spero che non ci scambino per una setta satanica:eek:
Benvenuto fratellino!!!

Gordon
10-02-2006, 13:40
Scusate se mi intrometto, ma sono state dette un po' troppe inesattezze, a cominciare dal fatto che un plasma dura 20 anni

Come fai ad affermare che gli altri dicono inesattezze? La durata di un qualsiasi apparecchio di elettronica di consumo dipende in parte dalle qualita' dello stesso ma anche, e soprattutto, dall'uso che se ne fa in termine di tempo, modalita' e condizioni ambientali. Detto questo, un plasma in linea teorica puo' durare anche 50 anni.

Un po' di umilta' per favore...

Confuso
10-02-2006, 14:14
Come fai ad affermare che gli altri dicono inesattezze? La durata di un qualsiasi apparecchio di elettronica di consumo dipende in parte dalle qualita' dello stesso ma anche, e soprattutto, dall'uso che se ne fa in termine di tempo, modalita' e condizioni ambientali. Detto questo, un plasma in linea teorica puo' durare anche 50 anni.
Ciao Gordon ;)
Supernello si riferiva ovviamente alla durata di un prodotto in efficienza.
E' ovvio che un prodotto elettronico può durare tutta la vita ma c'e' da chiedersi quale sia il periodo di efficienza del prodotto stesso.
Sappiamo che un prodotto "maturo" come il CRT dopo un tot di anni si degradano le prestazioni del tubo catodico.
Per una tecnologia "giovane" come quella dei plasma si ha, nel tempo, un degrado degli scintillatori che, purtroppo, non avviene uniformemente: gli scintillatori del blu si degradano prima degli altri; diretta conseguenza di questo degrado è la resa cromatica alterata rispetto allo stato iniziale.
Non vi è rimedio a tale incoveniente.

Massimo [Fea]
10-02-2006, 14:32
diciamo che il principale svantaggio di un buon retroproiettore,sono i pollici.

io già penso al futuro, mi sarà assolutamente impossibile comprare qualcosa che sia più piccolo di un 50 pollici, mi ci sto abituando troppo.
spesso vado da un amico con un philips 37 pollici lcd (il modello precedente il 9830 ).

bello. ma piccolo, dannatamente piccolo, è guardare il film su una tv, niente di più

e fino a 1 mese fa, ritenevo che un 37 pollici era forse eccessivo per le mie esigenze....

e mi sa che quando il cuore 3lcd del mio kdf smetterà di battere....

passerò a un kdf 70 pollici :eek:

è brutta dirla cosi, ma i pollici, per l'uso nei film,nei giochi , sono fondamentali...

io non vedo l'ora che mi arrivi terminator3 in 720p, mandarlo in streaming dal htpc alla tv, mettere il divano a 2 metri dal tv, impostare 1280x720 e sparaflasharmi lo spettacolo :O

Gordon
10-02-2006, 15:03
Ciao Gordon ;)
Supernello si riferiva ovviamente alla durata di un prodotto in efficienza.

Non era cosi' evidente...;) Comunque e' l'incipit di supernello tipo "state dicendo inesattezze" che non mi sembra molto elegante, ancorche' non veritiero.

Ciao :)

supernello76
10-02-2006, 15:16
Non era cosi' evidente...;) Comunque e' l'incipit di supernello tipo "state dicendo inesattezze" che non mi sembra molto elegante, ancorche' non veritiero.

Se ti sei offeso ti chiedo scusa,ma il discorso fatto sul cunsumo negli anni era per me inesatto,come infatti Confuso ha brillantemente spiegato...
Il mio discorso era per esempio:
Anche se un plasma durasse 20 anni che beneficio ci sarebbe???
Tra vent'anni continueresti a guardarlo??
Siamo appassionati, e cerchiamo sempre il miglior compromesso tra qualita' e il nostro portafoglio,quindi il fatto che un plasma duri 50 anni per me non ha senso ed e' ininfluente ai fini delle caratteristiche del mezzo.
..........ci sono delle auto d'epoca che girano sulla strada ancora oggi,ma di quelle non ammiri di certo le prestazioni...:D

usa70
10-02-2006, 16:28
']diciamo che il principale svantaggio di un buon retroproiettore,sono i pollici.

io già penso al futuro, mi sarà assolutamente impossibile comprare qualcosa che sia più piccolo di un 50 pollici, mi ci sto abituando troppo.
spesso vado da un amico con un philips 37 pollici lcd (il modello precedente il 9830 ).

bello. ma piccolo, dannatamente piccolo, è guardare il film su una tv, niente di più

e fino a 1 mese fa, ritenevo che un 37 pollici era forse eccessivo per le mie esigenze....

e mi sa che quando il cuore 3lcd del mio kdf smetterà di battere....

passerò a un kdf 70 pollici :eek:

è brutta dirla cosi, ma i pollici, per l'uso nei film,nei giochi , sono fondamentali...

io non vedo l'ora che mi arrivi terminator3 in 720p, mandarlo in streaming dal htpc alla tv, mettere il divano a 2 metri dal tv, impostare 1280x720 e sparaflasharmi lo spettacolo :O
quoto in pieno

Tessaiga
10-02-2006, 18:30
Ciao a tutti.. è il mio primo post, ma è già da un po' che seguo questo forum..
per parte mia oltre al supercitatissimo sony ho trovato anche questo retro dlp profondo solo 17cm...!!!
sembra assolutamente fantastico, peccato non sia ancora riuscito a vederlo dal vivo.

http://www.son-video.com/Rayons/Video/Retroprojecteur/Thomson50DSZ644.html

A mio parere questa tecnologia è sicuramente la scelta migliore per chi vuole acquistare un tv adesso..

Massimo [Fea]
10-02-2006, 19:12
lo ho visto quel thompson e ci ho sbavato sopra anche io. la profondità permette alla gente di attaccarlo tipo quadro, visto che va molto di moda oggi comprare quadri piu che tv :asd:

la mia onesta opinione, confrontandolo con il sony kdf che ho comprato:

quel thompson è migliore nei colori, ma peggiore come angolo di visuale e luminosità.

è DLP, io non soffrivo nessun effetto arcobaleno ma ti prego di verificarlo di persona prima di prenderlo .

esteticamente, l'idea di non avere un "vano elettroniche" sfruttabile sotto la tv era una bella limitazione.

lo ho trovato in offerta a 3000 euro.

come rapporto prezzo\qualità vince il sony.

se non ti fanno problemi 1000 euro in più, prendi il thompson, però prima mi informerei sul costo delle lampade.

edit. vedo solo ora il prezzo di 3600 euro....per quei soldi non ne vale la pena.

ti compri 2 kdf li metti in serie et voillà 100 pollici :asd:

no scherzi a parte, non ha assolutamente delle qualità distintive rispetto al sony per giustificare quel prezzo.
per me non lo aveva manco costando 2990 euro.

P.S ho visto il thompson in questione collegato ad un lettore HDMI che upscalava a 720p il dvd del signore degli anelli, e avendo visto il sony con lo stesso lettore e lo stesso player, il thomson ne guadagnava solo su un rosa più sincero sugli incarnati, ma aveva una minore luminosità che nascondeva i toni di grigio e un angolo più stretto.

Project00
10-02-2006, 21:56
Anch io ho visto questo Thomson collegato però in component e devo

dire che mi ha impressionato come qualità d immagine.

Purtroppo giravano solo alcune immagini statiche, sarei molto curioso di

vederlo all opera con qualcosa di più impegnativo anche se avvicinandosi

a circa 2 metri l immagine sembrava friggere :confused:

PER Massimo [Fea]: Per caso tu lo hai visto al MW palladio di vicenza?

Massimo [Fea]
11-02-2006, 00:47
no, lo ho visto da "elettrocasa 2" ad arzignano, ed è ancora li da quello che so , a 2990 euro, perchè a detta del negoziante "non si vende"

bellissimo il fatto che a pochi metri avevano un lcd loewe da 37 pollici da 7000 euro che invece a detta del negoziante si vendeva :asd:

eppure le immagini migliori, tra tutti i monitor lcd plasma ecc che avevano li, le restituiva il thompson 50 pollici.

ah a chi interessa hanno anche il 65 pollici sempre della thompson , accanto al 50 pollici, quello fa paura veramente, a 3990 euro :) !

benegi
11-02-2006, 01:40
Scusate se mi intrometto e non lo faccio per mettere zizzania ma solo curiosità. Se poi fra qualche anno quando c'è da cambiare ste benedetta lampada non la si trova o si fa fatica che si fa ??? :confused:
Non sarebbe la prima volta che succede no ?? :rolleyes:
ciao