[Hitachi] 3LCD PJ-TX200 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Hitachi] 3LCD PJ-TX200

Pagine : [1] 2 3

Fonan Vimon
01-12-2005, 23:59
Ciao a tutti

Nessuno di voi ha visto in azione Hitachi pj tx200, dalle caratteristiche mi sembra un buon vpr.....io per il momento sono orientato per il panasonic pt ae900.....

Voi tra i due quale scegliereste?

Ciao

Andrea

Peval
02-12-2005, 08:02
Voi tra i due quale scegliereste?

Mmmm, bella domanda....
A leggere le recensioni del precedente TX100 sicuramente al nuovo 200 bisognerebbe dare un'occhiata bella prolungata.
A mio parere (e per i miei gusti) dipenderà da come si comporta l'Iris automatica: quella del 900 a detta di Avbuzz è l'unica ad avere tempi di chiusura/apertura "trasparenti" (da che sò io 1/60° di secondo), ovvero non notabili in ogni condizione di visione. Altri proiettori D5 chiudono molto più lentamente (alcuni addirittura in qualche secondo) e la cosa è visibile :rolleyes:

A proposito: su Avbuzz.com hanno appena postato le immagini del 200 .... gran bella macchina.

guest_2102
02-12-2005, 09:29
Su AVSForum ci sono i primi commenti (tra cui anche quelli di 2 tipi di AVBuzz) e si parla di una ottima macchina con meno rumore video del Panny 900 ma con iris + lento e nero meno profondo (meno del 900 e dello z4).A breve usciranno test approfonditi e a quel punto ci sarà ancora + imbarazzo per la scelta...:D

Fonan Vimon
02-12-2005, 09:36
Grazie mille per le risposte

Già avevo imbarazzo, ora ne ho ancor di più:D :D

Ciao

Andrea

gege
03-12-2005, 11:15
http://frozen-toes-home-theatre.funtigo.com/?preview=y&cr=1&rfm=y

qui finalmente una piccola recensione di un utente possessore del "vecchio" tx 100...
I commenti sono molto posiviti, soprattutto sul VB che risulta praticamente inesistente..:)

Aspetto la comparativa su projectorcentral x lanciarmi nell'acquisto :-)

gege
13-12-2005, 18:41
mi sono fidato delle poche recensioni trovate su avforum.. e visto il prezzo tutto sommato interessante ( qualcosina meno di z4 e panny 900 nonostante ad es. un prezzo di listino negli USA nettamente piu' alto per il tx200 ) .. ieri alla fine " i have pulled the trigger".. e ho fatto l'ordine..

Ho sempre avuto un "debole" per questa macchina , sia per il design, per la qualita' delle ottiche , la grande silenziosita' e non ultimo il costo delle lampade veramente "umano" rispetto ad altre marche, il che ti lascia quel po' di tranquillita' in piu' per un uso anche piu' "intenso" del solito.
Altro punto che mi e' piaciuto e' la garanzia di 3 anni con costo di spedizione a carico di Hitachi e una copertura sulla lampada di ben 6 mesi .. anche questo da considerare visto che la concorrenza offre solo 90 giorni .
Poi il semplice fatto di prendere qualcosa di un pochino diverso dal solito non mi dispiace x niente :)
Visti i grandi risultati ottenuti dal tx 100 dopo un po' di tweaking con i filtri ( cine4home docet) .. spero che il nuovo nato non sia da meno :D
Spero in una settimanella di poterlo avere sottomano .. vi sapro' dire !

gege
20-12-2005, 22:33
nel frattempo mi consolo con la recensione di projectorcentral..
Qui il loro giudizio rispetto ad un'ottima macchina come il benq 7700..

hdpj52 e' la sigla del tx200 per il mercato americano, ma e' lo stesso identico prodotto. Secondo loro e' migliore un po' in tutto :contrasto, colori, rumorosita', sde, flessibilita' di installazione grazie al lens shift.

Non ho ancora trovato una comparativa diretta tra i "fantastici quattro", ma di sicuro se la gioca con i migliori.

"The BenQ PE7700 is marginally brighter than the HDPJ52; at comparable settings it measures 400 ANSI lumens to the HDPJ52's 300 ANSI. While the extra 100 lumens is nice, it is a relatively small difference.

When viewed individually, both the PE7700 and the HDPJ52 have excellent contrast and black level, while shadow details are clearly visible. However, once seen head to head, the superior performance of the HDPJ52 becomes clear. While black levels are comparable, the HDPJ52 holds a clear edge in shadow separation and overall contrast performance.

With regards to color, the HDPJ52 clearly overtakes the PE7700. Color is rich and natural, with better saturation. Whether watching animated material or live actors, scenes seemed to pop off of the screen, and objects looked vibrant and life-like.

The Hitachi HDPJ52 has significantly less fan noise than the PE7700, and "Whisper" mode lives up to its name. There was no noticeable screendoor effect on the HDPJ52 from normal viewing distances. The lens shift and superior zoom range of the HDPJ52 give it an edge in mounting options, while the PE7700's lack of lens shift may make installation more difficult for some users.

The BenQ PE7700 is a good, solid home theater projector. When we reviewed it eight months ago, we gave it a very good rating. However, when compared to the HDPJ52, it becomes clear just how much better the new LCD projectors are as compared to their predecessors. The industry continues to move forward rapidly, with ever-improving price/performance."

un'altra "chicca" che non conoscevo..

""The "lens mask" option adds horizontal black bars to the image, which are adjustable up and down independent of one another. We found this feature to be most useful while watching broadcast material, specifically broadcast HDTV, since these signals occasionally have extraneous lines of "noise" at the top or bottom of the image. Using the "lens mask" feature, you can simply mask off the top and bottom noise artifacts without using overscan to scale your image and losing the benefits of native 720p. This is an interesting and attractive feature, and one that we've not seen on competitively priced alternatives".

Questa feature puo' anche servire per oscurare almeno parzialmente la parte non utilizzata per la visione dei film in formato 2:35.

gege
21-12-2005, 18:33
Ecco finalmente qualche "numero " appunto.. dal noto sito di clk

E direi che sono buone notizie :D
Il recensore sceglierebbe proprio il tx200 tra tutti i nuovi prodotti con matrice d5 per le prestazioni complessive. Un gradino sotto al sony hs60 , che pero' e' in un'altra fascia di prezzo ..
alcuni dati :

- contrasto ottenibile senza alcun filtro ma solo con calibrazione ( i settaggi sono riportati sulla recensione) fino a 6963:1
- ottima colorimetria dopo calibrazione a d65
- VB a ZERO assoluto. ( e' la prima volta che lo leggo.., ottima notizia)
- silenziosissimo
- minor rumore video tra tutti i d5
- con le regolazioni manuali dell'iris si puo' ottenere un livello del nero
di 0.02 lux che dice essere il "piu' nero " in assoluto tra tutti i proiettori
digitali ( possibile? :eek: )

tx 200
http://www.avbuzz.com/audio-video/200512/HitachiTX200/index.htm

tutti le altre recensioni in ordine casuale

z4
http://www.avbuzz.com/audio-video/200510/ckl-sanyo-z4/index.htm

epson 600
http://www.avbuzz.com/audio-video/200510/ckl-tw600/index.htm

panny 900
http://www.avbuzz.com/audio-video/200510/ae900-ckl/index.htm

alla fine anche il ragazzo che ha messo su il sito piu' volte indicato

http://www.3danswers.com/faq/AE900_Z4_TX200_TW600.php
ha scelto tra tutti il tx200, e ne sta facendo una sua personale recensione ( parziale per ora)
http://www.3danswers.com/faq/anims_tx200_mini_review.php

Alla fine il tx 200 se la gioca bene in tutti i comparti, senza sicuramente gridare al miracolo ma sembra davvero "solido" nel complesso.

Per ora io posso solo giudicarne l'estetica,e qui per il mio gusto personale vince a mani basse :) Come detto in diverse recensioni sembra appartenere dal punto di vista estetico e di finitura ad un'altra classe ( in effetti i prezzi di listino americani lo piazzano totalmente in un'altro segmento , tant'e' che su avsforum il thread e' nella sezione "fino a 3999 $"
Misteri del marketing hitachi.. boh!
Buona lettura !
Domani mattina parte finalmente il corriere con il mio.. spero arrivi x venerdi' :) :)

gege
22-12-2005, 00:47
potenza della stampa?? E secondo te i forum come quello dove stai scrivendo a cosa servono ??? :eek:
Secondo te tutti quelli che hanno fatto una scelta per un vpr se lo sono dovuto comprare e testare a casa o si sono prima documentati per quanto possibile su forum e in rete su siti di riferimento ? Non capisco che razza di discorso sia quello che vai facendo... e soprattutto a quale strana logica risponda..:confused: :confused:
Prima cerchi le misure strumentali , poi c'e' chi si prende la briga di farle queste misure strumentali e allora diventa potenza della stampa.. boh!

I motivi della mia scelta sono ben elencati nel msg 6 ( l'hai letto ?? ) ..e sono di ordine molto ma molto "pratico".. senza contare sono ormai oltre tre mesi che aspettavo un quadro completo di tutte le marche in questione per poter scegliere. Le recensioni di clk e di projectorcentral tardavano ad arrivare infatti sono entrambe uscite qualche gg dopo il mio ordine.. i pareri di cui ho tenuto principalmente conto sono degli utenti del tx 100 che hanno fatto prove comparative dirette tra vecchio e nuovo modello ( avsforum) oppure di utenti molto esperti che hanno potuto confrontare il tx200 con gli altri d5.( sempre avsforum...) .
E avendo provato il tx100 diverse volte da un amico sapevo esattamente di cosa stessero parlando
Che poi ad es. la prova di clk sia decisamente soddisfacente.. ( che non e' un venditore.....) beh non puo' che farmi piacere.. ma non e' sicuramente per questa che uno si possa decidere per una o l'altra marca!

se non ci fosse la possibilita' di avere queste indicazioni da chi ha gia' provato un prodotto attraverso i forum allora si' che sarebbe un comprare a scatola chiusa ..

Puoi cmq restare della tua idea se ti fa in qualche modo contento.... per me la situazione in ogni caso non cambia di una virgola :D
ps: grazie x i complimenti per l'aQuisto..:;)

gege
02-01-2006, 21:18
ciao a tutti ragassuoli , scusate il ritardo ma il vpr mi e' arrivato con molto ritardo per via delle feste di natale, dico solo che dalla smania per quadagnare a quel punto anche un solo giorno me lo sono dovuto andare a prendere direttamente al magazzino Bartolini...che se l'e' presa con tutta calma.. da quando gli e' arrivato me lo avrebbero consegnato 3 giorni dopo !! Alla faccia della "consegna urgente" .. vabbe' lasciamo stare.

Poi ho voluto perlomeno avere un 25-30 ore di visione per poter dare un giudizio che avesse un minimo di senso, dopo aver "stemperato" gli WOWWWWW tipici di un nuovo acquisto :D

Purtroppo per lookcloser siamo parecchio lontani, pero' sarei anche io interessato ad una prova di quel lettore di cui ho sentito tanto parlare.. se ci fosse qualcuno della zona Bs- Cr che lo ha ... sono ben disposto a fare qualche test. io per il momento ho finito il budget e lo sto usando con una xbox 1 in component 1080i e con la nuova 360 ( i filmati in wmvhd sono da sbavo..:eek: ) .
Domani posto una mini mini review, non aspettatevi nulla di trascendentale, solo una descrizione delle mie impressioni ( molto molto positive cmq!! ) , se riesco faccio anche qualche foto, anche se secondo me gli screenshot servono proprio a poco. Vorrei fare una mini comparativa sul campo col mio vecchio x1, per confrontare anche solo il livello del nero ( visto che sulla qualita' d'immagine c'e' ben poco da confrontare a favore dell'hitachi ovviamente , ma d'altra parte sono due prodotti ben diversi come prezzi e tecnologia ).

Per ora dico solo che e' silenzioso in una maniera che non osavo sperare, non ha nessun dead pixel, ha una griglia che da 3 metri di distanza con una base di 2 metri praticamente e' invisibile , e che non sono riuscito a vedere nessun segno di VB ( non ho esperienza sugli lcd, ma non sono davvero riuscito a vedere nessuno strano effetto anche su fondali con colori uniformi...tanto che ho quasi paura di non aver ben capito quale sia il famigerato VB..ma credo che lo avrei visto in ogni caso !! ) e che volendo in modalita' sport si vede bene anche con le luci accese ( altra buona sorpresa..) , e che la peculiare funzione "digital shutter" funziona bene ( per scurire ulteriormente le bande nere orizzontali nella visione di materiale 2:35 , con due "tendine" digitali regolabili elettronicamente )
Beh, ho gia' detto quasi tutto, cmq domani posto il file che ho scritto oggi in ufficio :D

LookCloser70
03-01-2006, 11:33
... e che la peculiare funzione "digital shutter" funziona bene ( per scurire ulteriormente le bande nere orizzontali nella visione di materiale 2:35 , con due "tendine" digitali regolabili elettronicamente )...
Ciao Gege
grazie delle attesissime info, attendiamo la tua recensione trepidanti ;)
Una cosa in particolare mi interessa molto ma non trovo nessun approfondimento: questa funzione digital shutter come funziona?
Il nero come cambia? Esistono delle memorie da poter attivare volta per volta oppure bisogna premere all'infinito sul telecomando? Ci spieghi un pochino meglio? :rolleyes:

grazie :)

giannip
03-01-2006, 12:10
ringrazio gege per le prime impressione che sembrano rispecchiare in pieno quanto scritto da avbuzz, la mia curiosità riguarda la profondità delle immagini visto che ne parlano bene, mi piacerebbe sapere se rendono bene il 3d e altra curiosità importante se la griglia si nota molto da una distanza di circa 2,50 mt , premetto che il mio schermo di base è 190 cm, grazie ancora a tutti per la magnifica assistenza

Oce
03-01-2006, 13:02
Certo che con l'entusiasmo che aleggia in questo thread, mi state facendo venir voglia di permutare il mio Hitachi PJ TX100 per questo TX200.
Io ancora mi trovo benissimo col TX100, mai avuto nessun problema, ma sto digital shutter, che rende veramente nere le bande per i film in 2,35:1, mi stuzzica veramente :)

Clint_60
03-01-2006, 16:53
Qui

http://www.avreview.co.uk/news/article/mps/UAN/554/v/5/

c'è una comparativa tra i più 'chiacchierati' proiettori del momento. L'Hitachi ne esce da vincitore "Note negative:Nessuna"

LookCloser70
03-01-2006, 17:02
Qui

http://www.avreview.co.uk/news/article/mps/UAN/554/v/5/

c'è una comparativa tra i più 'chiacchierati' proiettori del momento. L'Hitachi ne esce da vincitore "Note negative:Nessuna"

Grazie clint, l'avevo già letta e mi sembra una di quelle recensioni molto superficiali che lasciano molto a desiderare. Interessante, da leggere ma attendo con molto + interesse il parere dei possessori veri ;)
Dai ragazzi convincetemi a prenderlo... :D

gege
03-01-2006, 17:49
Eccoci qua, allora la mini mini recensione la posto stasera sul tardi, devo finirla :-) PEr quanto riguarda il digital shutter, e' una funzione di cui sinceramente ho saputo dopo averlo ordinato, quindi diciamo e' "tanta manna" per quanto mi riguarda.
Sul avsforum americano dicono che vada ad intervenire fisicamente davanti alla lampada, ma lo trovo alquanto improbabile . Secondo me e' una qualche diavoleria digitale ( non credo l'avrebbero chiamato appunto "digital" diversamente..) che effettivamente permette di scurire ulteriormente ( occhio, non annerire totalmente) le bande nere. La differenza con questa funzione accesa o spenta non e' enorme, ma si nota bene. E' memorizzabile assiema all'altra enormita' di parametri di configurazione in una qualsiasi delle modalita' utente, quindi al semplice richiamo di un tasto si puo' tenerla pronta all'uso. E' regolabile a piacimento per "quantita' " di intervento, in alto e in basso .
E' una bella chicca che da un 'altro po' di differenziazione tecnica a questo bel prodottino di hitachi :D

avete qualche consiglio da darmi per fare qualche foto decente ? con la mia compattina digitale vengono tutte orribili.. sembra ci sia un velo sull'immagine, senza usare il flash non riesco a rendere neanche lontanamente quella che e' la vera immagine proiettata...

LookCloser70
03-01-2006, 18:01
bene! Moolto interessante questa funzione, mi domando perchè sia una opzione e non invece sempre inserita :confused: mah!
In attesa della recensione: usa possibilmente una macchinetta con controlli manuali o semi-manuali, autoscatto, flash off. Anche con una automatica dovresti riuscire ma certo la qualità della macchina qui conta eccome ;)

gege
03-01-2006, 22:50
beh non resta sempre inserita perche' non tutto il materiale video ha le bande nere ovviamente... ad es. tutti i filmati wmvhd sono a risoluzione 720p piena quindi lasciare "on " lo shutter ti oscurerebbbe un pezzo d'immagine :D

LookCloser70
04-01-2006, 12:22
beh non resta sempre inserita perche' non tutto il materiale video ha le bande nere ovviamente... ad es. tutti i filmati wmvhd sono a risoluzione 720p piena quindi lasciare "on " lo shutter ti oscurerebbbe un pezzo d'immagine :D
scusa, non mi sono spiegato: non intendevo SEMPRE, ma solo quando serve... in effetti a pensarci bene non c'è modo di far capire al pj i vari formati di immagine in automatico :(
Diciamo che farebbero comodo dei pulsanti sul telecomando già pronti per 1,85:1 e 2,35:1 :)

LookCloser70
04-01-2006, 14:42
Lo sapete che in America lo fanno NERO? :eek:
http://reviews.mobilewhack.com/hitachi_hdpj52_review_projector.html
:sbav:
----
L'idea del co-buy mi intriga! Potrei informarmi e fare da promotore! Ci penso... ci penso...
(anche perchè ormai sono indeciso tra z4 e tx200)

kilik
04-01-2006, 15:28
Sai anche il prezzo consigliato negli states...no ? Tieniti forte : 3999 dollari !
E' lo stesso modello con finitura diversa...bizzarra politica commerciale hitachi.
Infatti molti yankees lo prendono import dal canada a 2199 dollari (senza poter usufruire della garanzia però).

Aspetto con ansia recensione e foto, devo riempire il dannato carrello, o i have to pull the trigger (che fa più figo).
Non resisterò ancora per molto. :rolleyes:

digitalrage
04-01-2006, 15:58
Hello,

sono molto interessato anch'io al vpr in questione, in quanto affetto da arcobalenite acuta manifestatasi ahimè dopo 1 mese di utilizzo del mio IF5700, e quindi devo ripiegare per forza di cose su un LCD o similare.
Siccome i trichip DLP sono al di fuori della mia portata, così come il Ruby SXRD VW100 della Sony, il cerchio si è ristretto fondamentalmente su tre apparecchi:

Hitachi TX200 (del quale sia CKL di Avbuzz che altri ne parlano molto bene)
Panasonic PTAE900 (oramai è assodata l'elevata qualità del pannone)
Sony HS60 (il migliore di tutti gli LCD sotto i 5k euro e migliore addirittura, sembrerebbe, di molti DLP di fascia medio-bassa)

Mi intriga molto l'Hitachi: esteticamente una figata con un obbiettivo "enorme" ed uno chassis che ricorda vagamente il nuovo tridlp della SIM, doppio IRIS, focale adatta agli appartamenti nostrani, dettaglio elevato (dicono su AVBuzz che dopo lo Z4 viene lui), nero eccezionale ed altro.
Attendo ovviamente una rece dettagliata da uno dei fortunati possessori del suddetto onde poter definitivamente fare una scelta.

Ciao.
Andrea.

Johnny
04-01-2006, 15:58
Lo sapete che in America lo fanno NERO? :eek:
http://reviews.mobilewhack.com/hitachi_hdpj52_review_projector.html
:sbav:
----
L'idea del co-buy mi intriga! Potrei informarmi e fare da promotore! Ci penso... ci penso...
(anche perchè ormai sono indeciso tra z4 e tx200)

Bello da impazziere nero.
Sto aspettando con ansia di sapere come va con l'oppo.

gege
04-01-2006, 18:33
Allora, eccoci qua! Il tanto sospirato tx200 e’ finalmente arrivato ( con diversi giorni di ritardo sulla tabella di marcia…) , ed ho aspettato di avere almeno una ventina di ore di visione per poter postare qualche commento che potesse avere un minimo di fondamento:
- Partiamo dall’aspetto “fisico”. Aperta la scatola ( che per guadagnare 1 giorno sono andato a ritirarmi direttamente al magazzino del corriere…:mad: ) il vpr appare in tutto il suo “splendore” :eek: . Rispetto al mio infocus x1 sembra un prodotto di un altro pianeta, molto elegante , molto “hi-end” nell’aspetto, con questa ottica enorme a farla da padrone. Insomma un bello spettacolo anche da spento, ancora meglio di quanto mi aspettassi dalle foto viste in rete.
Prima accensione: in modalita’ standard la schemata di default e’ luminosissima, tanto e’ che con le luci accese rimane perfettamente visibile . ( a proposito , altra “chicca”, si puo’ fare il grab di una qualsiasi immagine proiettata ed usarla come schermata iniziale.. molto carina come idea! ) . Nella mia installazione provvisoria il vpr e’ posto esattamente dietro la mia testa e da una distanza di 3 metri proietto su una base di circa 2 metri senza neanche usare lo zoom al massimo, ed utilizzando circa un terzo del lens shift verticale , dove dalla stessa identica posizione l’x1 mi sparava l’immagine per meta’ sul soffitto, obbligandomi a tenerlo un po’ inclinato verso il basso utilizzando il keystone digitale per raddrizzare il trapezio .Questo sempre per evitare la complicazione di un'installazione a soffitto che personalmente non mi e’ mai piaciuta sia dal punto di vista estetico che pratico per via della lunghezza cavi, buchi al muro ecc ecc.
Anche da questa posizione di seduta ravvicinatissima al vpr , in modalita’ “whisper” il tx200 e’ di una silenziosita’ commovente (sempre rispetto all’x1) , anche qui superando le mie aspettative in merito.:)

Veniamo alle prime prove pratiche. Il collegamento e’ attualmente in component progressivo a 720p /1080i con l’xbox 1 moddata con xbmc e la nuova 360 come player. Tutti i trailers in wmv-hd vengono resi con quest’ultima in modo spettacolare, :D :D utilizzando per intero la matrice 1280x720.
A questo proposito, attraverso un disco “demo” della xbox 360 e’ da qualche giorno possibile masterizzare direttamente su dvdr i filmati in wmvhd e lanciarli tramite un menu’ da personalizzare, senza x forza dover fare lo streaming da pc, il che puo’ essere decisamente comodo !

La resa delle immagini e’ molto diversa dall’x1, sulle prime sembra quasi meno "affilata" , ma presumo sia un’effetto ottico dato dalla matrice molto piu’ “risoluta”, dove prima si vedevano bene i contorni di ogni pixel, forse anche per colpa di una griglia molto piu’ evidente dalla mia distanza di seduta, ora l’immagine e’ molto piu’ morbida, meno artificiale, molto piu’ simile alla proiezione di una diapositiva che non ad una sorgente digitale, non so se sono riuscito a rendere l’idea. In ogni caso c’e’ la possibilita’ di regolare il settaggio di “sharpness” su una scala da 1 a 7, evitando come di consueto i due estremi di gamma si puo’ ottenere un’ottimo dettaglio, specie se da materiale di qualita’, dove non viene introdotto del rumore video che sporca la pulizia d’immagine.

Le modalita’ disponibili come preimpostate sono la : normale, cinema low, cinema high ( che x la visione dei film e’ un’ottima base di partenza), la music ( ottima come vivacita’ dei colori, e buona anche per la visione di qualche film previa regolazione dell’iris manuale chiudendola di qualche punto ). e la sport che e’ praticamente la piu’ luminosa di tutte ( iris manuale del tutto aperta, gestione del nero disattivata, e temperatura colore a 9300k), adatta per la visione anche a luci accese o ad. Es. per i videogames , con colori accesissimi e oltre 1000 lumens effettivi dalle prove lette in giro. ( a schermata bianca praticamente abbaglia ! :eek: ) (

Come settaggi personalizzati ho provato ad impostare tutti i parametri del test di avbuzz, ovvero :
Temperatura colore a 7500k

HIGH RBG = +0 + 1 –5
MID RGB = -4 +2 +0
LOW RGB = +1 +2 +3

Le modifiche sul gamma :
1 2 3 4 5 6 7 8 9
+1 +2 +3 +2 +0 -3 -4 -3 -3

manual iris a 3 e iris auto a 1

Cosi’ si va ad ottenere una colorimetria d65 ottimale, e un contrasto VERO superiore al 2000:1.
Impostando poi l’iris automatica su auto 2 si puo’ ottenere il famoso 7000:1, senza strane alchimie di filtri come su prodotti concorrenti, ma e’ davvero scura per il mio gusto personale..

l’immagine che si ottiene con queste regolazioni e iris a auto 1 e’ molto molto “da cinema”, morbida , con un nero profondo , e incarnati molto naturali. Pero’ il tutto per me e’ un po’ troppo delicato , quindi ci sto ancora lavorando su ma aumentando di qualcosa la saturazione colore e con un punto in piu' di iris e' gia' davvero buona.
Non ho ancora provato a partire da zero con i dvd di calibrazione AVIA e DVD essentials, che ho comprato originali circa un anno fa per mettere a punto l’x1 , visto che per pigrizia e timore di finire nel “vortice” dei maniaci dei settaggi ho sempre rimandato.. in quanto preferisco godermi il vpr un’ora in piu’ con qualche film anche senza una calibrazione “iper “ che perdere il sonno per un punto in piu’ o in meno di contrasto e luminosita’.. questo e’ un parere prettamente personale.
Magari se ci fosse qualche forumiano della mia zona che ha un po’ di esperienza diretta in merito di calibrazione non sarebbe male una sessione di lavori di test .. offro un’ottima pizza in cambio :- )
Nelle modalita’ di gestioni automatiche dell’iris dinamica, utilizzo come gia' detto il settaggio “auto 1”, che e’ gia’ superiore al mio vecchio dlp e non ha nessun segno di ritardi nell’attivazione . La modalita’ “auto 2” invece, e’ quella per ottenere il famoso 7000:1 di targa ,ma la trovo veramente scura per i miei gusti, e passando da una scena luminosa ad una buia si nota a volte l’intervento lievemente ritardato dell’iris nello scurire il quadro , confermando quanto gia’ rilevato anche in altre recensioni.
Ho fatto qualche foto che postero’, ma sono da prendere veramente con le pinze: con la mia compatta digitale non sono riuscito a trovare un settaggio adatto per poter rendere in modo decente.
Ieri sera ho provato il mio vecchio pc portatile che arriva solo a 1024x768 di risoluzione , tanto per fare la prova col test Nokia, e l’allineamento delle matrici nella schermata delle “croci colorate “ e’ risultato quasi perfetto, solo il rosso risulta di meno di un pixel spostato a sx, e vedro’ di avventurarmi nel menu’ di servizio avanzato per smanettare anche qui, anche se devo dire che non si nota assolutamente in nessun contesto di film /tv/giochi se non andando a 10 cm dallo schermo a visionare appunto le croci allineate di questo test specifico.

Come gia’ accennato non ha nessun dead pixel e non sono riuscito a vedere segni di VB. Il menu’ “service” accessibile
Senza nessuna strana acrobazia di tasti , permette di regolare sia l’allineamento dei pannelli lcd tramite la funzione “ghost” , sia la gestione dell’eventuale VB nel menu “stripe” . Tramite la stessa procedura prevista per il tx100
Si accede al menu “segreto”, con un’altra serie di parametri da poter regolare ( che sono veramente tantissimi rispetto al mio vecchio x1 )
Su questo sito francese c’e’ un’infinita’ di informazioni sul tx 100 che sono praticamente tutte valide anche
Per il suo successore: dalla spiegazione di ogni menu’ alle operazioni di manutenzione, smontaggio e pulizia delle ottiche:

http://pjtx.neuf.fr/menuservice.htm
http://pjtx.neuf.fr/liensforum.htm

Non ho avuto possibilita’ di fare test con l’ingresso hdmi , sono molto indeciso sull’eventuale acquisto di un lettore
Con questa uscita, ho avuto modo di fare in passato delle prove da un amico con uno z3 + samsung 950 ( mi pare fosse questa la sigla) e alla fine le differenze con l’uscita component progressiva non erano da strapparsi i capelli… c’e’ anche da dire che pero’ da allora i prezzi di questa tipologia di player si sono parecchio ridotti.. con 150-200 euro ci si toglie lo sfizio , mah, valutero’ il da farsi piu’ avanti.

L’unica cosa di cui mi posso “lamentare” e’ che con una matrice cosi’ definita, ogni minima imperfezione o difetto del materiale video viene impietosamente evidenziato: film “compressi…” che risultavano alla visione simili all’originale prima, vengono ora “smascherati” proprio senza ritegno, insomma l’hitachino merita di essere utilizzato con film che ne sfruttino appieno le qualita’…

In definitiva sono piu’ che soddisfatto dell’acquisto, fatto dopo lunghi mesi di tentennamenti e valutazioni, e un numero imprecisato di ore a vagare per forum in tutto il mondo, il tutto anche tenuto conto del fatto che riuscendo a scaricare l’iva l’ho pagato praticamente quanto l’x1 due anni fa… con delle prestazioni di tutt’altro spessore :-)
Sicuramente sarei stato ugualmente soddisfatto anche con l’acquisto di uno degli altri concorrenti, in quanto sono tutte ottime macchine in relazione alla fascia di prezzo, e ognuna a suo modo offre qualche spunto peculiare, anche se globalmente l’hitachi e’ forse quello che offre di piu’ . Non scordiamo che su altri mercati l’hitachi ha un prezzo di listino di 3.999 $.. non fosse altro che a parita’ di prestazioni ha un’estetica molto piu’ lussuosa ..e un’ottica unica , anche l’occhio vuole la sua parte no? (
Scusate se mi sono dilungato, spero di aver tolto qualche curiosita’ agli interessati. Tenete sempre conto che non sono un “tecnico” ma un’utente normale.

lorix
05-01-2006, 08:33
ottima recensione,grazie! io ero fin'ora deciso a prendere il panny 900 e adesso mi hai messo davvero in crisi, rispetto proprio al panny900 che sembra essere il piu' quotato proiettore del lotto, quali caratteristiche del 200 te lo hanno fatto preferire al panasonic?

ciao

kilik
05-01-2006, 09:53
ottima recensione,grazie! io ero fin'ora deciso a prendere il panny 900 e adesso mi hai messo davvero in crisi, rispetto proprio al panny900 che sembra essere il piu' quotato proiettore del lotto, quali caratteristiche del 200 te lo hanno fatto preferire al panasonic?

ciao

Anch'io ero per il 900, ma le piccole magagne uscite fuori (leggiti 80 e piu pagine su avsforum) e la scarsa serietà dimostrata dall'assistenza panasonic, mia hanno fatto cambiare rotta. Resta cmq un ottimo prodotto, il suo predecessore l'ho visto bene ed era un ottimo pvr.
Dell'Hitachi non ho ancora letto nulla di negativo, sembra il più equilibrato dei proiettori con matrici D5: di poco inferiore nei colori al panny e nella definizione allo z4. Ma li supera entrambi di una spanna nel confronto inverso. Vb inavvertibile, neri migliori degli altri, e pochissimo rumore video per una matrice D5. Tutte considerazioni che sembrerebbero attendibili, perchè confermate da più di una recensione e da molti possessori dell'oggettino. Solo riguardo al funzionamento dell'iris non sono sicuro del fatto che sia paragonabile a quello del panasonic, ma pare che in auto 1 con un adeguato valore si ottengano neri e contrasto buoni, senza che sia avvertibile la sua azione.
Prezzo della lampada inferiore ai concorrenti.
Da ricordare poi la garanzia. Nella stessa categoria di prezzo, chi offre 3 anni on site sul vpr, e 6 mesi sulla lampada ? Mi pare nessuno.

So che sono tutte cose gia dette, ma messe assieme mi sembrano una buona base per deciderne l'acquisto, anche senza poterlo visionare (qui a Ct non ce l'ha nessuno :mad: :cry: ).

La parola a gege.

digitalrage
05-01-2006, 11:39
Gege, cavolo, finalmente ce l'hai fatta eh? :D

La tua rece è a dir poco magnifica e lascia ben capire le qualità di questo "piccolo" proiettore, che poi tanto piccolo non è e neanche tanto leggero, credo!!
Volevo chiederti soprattutto sul funzionamento dell'IRIS, se quando viene messo in AUTO2, per raggiungere il tanto famigerato contrasto dichiarato, si nota eccessivamente la variazione di luce dovuta all'apertura/chiusura del diaframma (cosa che non dovrebbe avvenire con quello del panasonic in quanto al momento ha l'IRIS più veloce tra gli LCD in commercio) e se il tutto viene affogato nel nero.
Da quanto ho letto ancora non hai la possibilità di provarlo in HDMI però sarebbe veramente interessante se ci fosse il modo di sapere le prestazioni con un collegamento totalmente in digitale.

-----------------------
Per Kilik,
ma lo sai che CT credevo stesse per Crotone??? :D :D
Scherzi a parte, hai provato da Bruno, Trony, Etnapolis o altri?
Effettivamente sarebbe molto interessante andarlo a vedere di presenza stù proiettore.

Ciao.
Andrea.

kilik
05-01-2006, 12:18
Per Kilik,
ma lo sai che CT credevo stesse per Crotone??? :D :D
Scherzi a parte, hai provato da Bruno, Trony, Etnapolis o altri?
Effettivamente sarebbe molto interessante andarlo a vedere di presenza stù proiettore.

Ciao.
Andrea.

Niente.
Da trony non trattano pvr hitachi.
Da bruno, 2 settimene fa non erano finiti i pana 900 (mi hanno detto che ne avevano un a ct, e cmq lo vendono a 1790 = troppo), niente z4 (hanno ancora solo lo z3) e manco l'ombra di hitachi.
Al mediaworld di etnapolis ho chiamato durante le feste e mi hanno detto che per ora li ritirano da altri punti vendita (il tizio parlava di pt-ae 900 disponibili a torino, cmq ad un prezzo simile a bruno), ma non ne avevano esposti.
C'è un negozio specializzato a ct (audio e immagini...suono e immag...insomma qualcosa di simile), ma mi pare sia rivenditore ufficiale infocus (forse lo conosci :D ).

Insomma...mi sa che andrò a fiducia...

Per il discorso dell'iris, ho letto che in auto2 la visione è cmq troppo scura (anche su avbuzz lo dicono), anche se mi pare che su avforum un utente diceva che dopo un po di tweaking risultava godibile. Cmq su auto1 con un valore di 3-5 il contrasto reale dovrebbe essere simile o un pelo meglio del panasonic, e i neri un po piu profondi...almeno cosi pare.

Ciao

Johnny
05-01-2006, 14:18
Io sono sempre più curioso di vedere ,o sapere come funziona con l'oppo...potrebbe essere la coppia dell'anno!
Spero che LookCloser70 possa riuscire a vederli insieme,credo possa essere l'unico a poterlo fare.

havana
05-01-2006, 15:32
recensione fresca fresca sul nuovo hitachi tx200 dal noto sito
http://www.cine4home.de/ a giorni il terzo capitolo definitivo sulla picture quality su tela ;)

Ciao
Andrea

LookCloser70
05-01-2006, 15:48
Io sono sempre più curioso di vedere ,o sapere come funziona con l'oppo...potrebbe essere la coppia dell'anno!
Spero che LookCloser70 possa riuscire a vederli insieme,credo possa essere l'unico a poterlo fare.
Non sai quanto sono curioso io! :D
Purtroppo nessuno con Hitachi TX200 o Sanyo Z4 si è fatto vivo, ma io continuo a sperare.
X Kilik
mi hai tolto le parole di bocca! :eek: Ma credo che queste siano comunque le conclusioni a cui faticosamente stanno arrivando un po' tutti.
X Havana
la traduzione da babelfish va "interpretata"... rimane da attndere la recensione sulla qualità dell'immagine!
Questa attesa mi distrugge :muro:

gege
05-01-2006, 18:54
le premesse su cine4home.de ci sono tutte per un ottimo risultato :D
Sulla loro prima parte di recensione ho pure scoperto come funziona il sistema di filtraggio dell'aria che e' "furbo " in quanto aspira lateralmente e butta fuori sul frontale in direzione opposta a quella della lente per evitare quell'effetto tremolio tipo "asfalto bollente d'estate" che ad es. capitava a volte col mio precedente x1 proprio a causa del getto di aria calda in uscita. Inoltre il filtro ( che si rimuove in 2 secondi e senza nessuna vite da toccare) e' caricato elettrostaticamente ( altra bella furbata ! ) in modo da intrappolare quanta piu' polvere possibile, per evitare problemi di dust blob sulle ottiche.
Sembra che davvero nulla sia stato lasciato al caso dagli ingegneroni Hitachi.. :D
Altra cosa peculiare e' quella dello "space color" selezionabile, al quale danno molta rilevanza, cosi' come un utente esperto del forum avs americano.. io sinceramente non ho ancora trovato una spiegazione dettagliata di come funziona e del perche' sia un'altra "chicca" che gli altri non hanno , cosi come unica in questa fascia di prezzo a loro dire e' la possibilita' di regolazione rgb anche sulle medie luci oltre alle basse ed alte ( altra cosa che ignoravo).

stasera faccio una nuova sessione di foto e poi le posto, promesso :-)

una info un po' ot: cosa avrebbe di cosi' peculiare questo lettore della oppo rispetto ai concorrenti ?
Qui addirittura si piazza avanti a mostri da 4.000 $..:eek: :eek:
http://www.hometheaterhifi.com/cgi-bin/shootout.cgi?function=search&articles=124#Oppo%20DigitalOPDV971H%20(DVI)

la cosa strana e' che non ha uscita progressiva sul component..solo dalla porta digitale.

chance57
05-01-2006, 20:46
Ciao a tutti,

Il mio caro z1 ha deciso di lasciarmi qualche giorno fà, eccomi quindi alla ricerca di un nuovo vpr, visto che, fatti due conti ,ho deciso che non vale la pena tentare la riparazione del Sanyo.
Anche io dopo aver letto tutto quello che c'e' da leggere ( e non aver visto
nulla :eek:) sto decidendo per il tx200, avrei perciò alcune domande:
Quanto costa la lampada?
Sapete se è possibile vederlo in azione da qualche parte a Roma?
Il miglior prezzo è quello di Pi...............?
Essendo inoltre in attesa del lettore Oppo, mi associo alla curiosità di Lookcloser circa questa accoppiata.

Ciao
Umberto

gege
05-01-2006, 20:57
La lampada e' tra le piu' economiche in assoluto, si trova attorno ai 250 euro.

Attacco qualche foto, ma come gia' detto piu' volte, sono poco o nulla indicative . Sono fatte con una compatta casio da 2 megapixel, ridotte a 800x600 altrimenti non riesco a postarle.
Senza poter usare flash alcune sono lievemente sfocate perche' restare immobile da sdraiato sul divano non e' molto facile :D

gege
05-01-2006, 20:58
segue ..

giannip
05-01-2006, 21:34
:D
caro gege
tutto nasce proprio da quel link parecchio tempo fa.
Questo lettore economico ha una ottima implementazione della componentistica faroudja solo e soltanto sula porta DVI, tanto buona da stracciare la maggior parte dei lettori sul mercato. Pare che solo il denon 5910 sa all'altezza!:eek:
L'ho preso via internet in USA, testato e ne ho parlato su questo thread http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=31480 e da li ho creato il panico! ;)
:D altro che panico......quasi 600 risposte :O ci vorrà tutta la notte per leggerle...cmq spero che tu riesca a provare l'accoppiata oppo tx 200 aspetto qualche notizia per sostituire la mia accoppiata panny300+pio575
ciao a tutti e grazie a gege per le foto

kilik
06-01-2006, 16:54
Aggiungo che dopo aver letto la recensione tecnica di cine4home (nel maccheronico inglese di babelfish :D ) sono ancora piu convinto dell'acquisto. Nulla sembra essere stato lasciato al caso. Meccanica solida, dissipazione efficentissima (che non disturba il "proiettato") e sezione ottica di tutto rispetto. La protezione per la polvere poi sembra una sciccheria (filtro caricato elettrostaticamente per trattenere piu polvere possibile) e mette una certa tranquillità, laddove altri come il panasonic, sembrano peccare un po.

Tra qualche giorno su cine4home anche la recensione della resa video...vedremo

Stay tuned.

christianm
06-01-2006, 18:59
Ciao a tutti,

Sapete se è possibile vederlo in azione da qualche parte a Roma?

Ciao
Umberto

anche io come te sarei molto interessato a vedere il proiettore in azione nella nostra città, magari qualche nobile amico del forum che vive nella capitale sa indirizzarci? :)

ah, questa domanda è per Gege: puoi confermarmi da manuale che la porta HDMI del proiettore è compatibile con il segnale proveniente da un PC? Sembra una domanda sciocca, ma ha un perchè; tempo fa mi regalarono un TV LCD non recente che però aveva oltre all'ingresso vga un ingresso dvi-i, così un bel giorno mi sono andato a coprare un cavo dvi per collegarlo al pc in digitale e niente! Ho scoperto poi dall'assistenza che solo la porta vga di questo pannello è compatibile con il pc!

gege
07-01-2006, 01:13
puoi di sicuro usare un pc , ci mancherebbe pure.... su avsforum in diversi lo pilotano con htpc.

giannip
09-01-2006, 14:55
:cry: nussun altro a aprte gege ha fatto l'acquisto ???
scusa gege ma che impressioni ci puoi dare adesso a distanza di diverse ore di visione ??

Casalix
09-01-2006, 15:09
Eccomi qua, dopo qualche ora di lampada, sono pronto a dare il mio contributo al TX200. Che BELVA !!!!!
Finalmente, dopo aver sistemato il telo da 100" (fisso) e acquistato il lettore nuovo, ho potuto saggiare solo alcune delle potenzialita del vpr.
Volevo fare un resoconto dei test che ho fatto, ma ho visto quello di Cine4Home e mi sembra molto piu' esaustivo .... e poi ripetere sempre che è un'ottimo videoproiettore mi sembra di esagerare ...:D
Attualmente sono configurato cosi':
vpr: Hitachi TX200
lettore: Philips DVP5900 (fw ? boh, stasera controllo, ev. aggiorno)
Telo: Peroni (gain 1,2) su telaio DIY dim 240x160 (100" sia in 4:3 che in 16:9) - lavori in corso per mascheratura variabile ....
connessione in component con i cavi in dotazione del vpr.

... fatevi sotto ....

digitalrage
09-01-2006, 15:33
Bene bene, un altro adepto dell'Hitachi........ho escluso momentaneamente il Sony HS60 per via del costo ben più alto, ed invece ho associato alla lista dei "papabili", insieme al TX200 anche il TW600 viste le più che ottime impressioni fornite da Mr. Manuti in persona; ovviamente chi non conosce Andrea Manuti anche solo di nome vada in ginocchio dietro la lavagna :D :D

Casalix
09-01-2006, 16:03
Bene bene, un altro adepto dell'Hitachi........ho escluso momentaneamente il Sony HS60 per via del costo ben più alto, ed invece ho associato alla lista dei "papabili", insieme al TX200 anche il TW600 viste le più che ottime impressioni fornite da Mr. Manuti in persona; ovviamente chi non conosce Andrea Manuti anche solo di nome vada in ginocchio dietro la lavagna :D :D

Anch'io avevo preso in considerazione l'Epson, ma il costo, a "parità" di prestazioni (leggasi matrici D5... e personalmente anche di estetica) mi ha fatto preferire il TX200. Su DVHT, del TW600, ne parlano bene, unico punto debole l'ottica, che sembra "di tipo economico" ... non so, non sono riuscito a vederlo dal vivo. Io avevo visto e provato il TX100 di un mio amico e ne ero rimasto piacevolmente colpito.

... Manuti .... non lo conosco personalmente, ma di fama: è suff. o devo andare dietro la lavagna ?

gege
09-01-2006, 17:49
:cry: nussun altro a aprte gege ha fatto l'acquisto ???
scusa gege ma che impressioni ci puoi dare adesso a distanza di diverse ore di visione ??

nel weekend ho fatto un bel "full immersion" di diverse ore e non posso che confermare tutte le impressioni positive.
Prima di mettere definitivamente "in pensione" il mio glorioso x1 ho voluto fare una prova comparativa in diretta, stesso film e stesso lettore "andante" ( ne ho due per casa..) .
Beh la differenza e' piu' di quanto mi aspettassi," a memoria di occhio.." l'x1 con le regolazioni fatte in mesi di smanettamenti vari ( ma ho provato anche i setup "video" di serie ) e il tx200 con i settaggi di ckl che ho riportato , con la variante dell'iris manuale a 5 ( e quella automatica sempre su auto 1 che come gia' detto non e' quella con il massimo dei neri ottenibili) ... mostrano un'immagine molto molto diversa.. :eek: :eek: quella dell'infocus sembra come avere un velo che la rende opaca e poco vivace, oltre ad avere un nero molto meno "nero"!!!
Basta vedere la banda opaca dell'immagine in alto ( x1) che si sovrappone per un pezzo all'immagine sotto ( tx 200), di quanto sia piu' chiara, e parliamo delle bande nere del 16/9.. si vede bene nella foto 3 .
Consideriamo che l'x1 non e' di sicuro un dlp "hi-end" , ma ha dei dati di targa di tutto rispetto per quanto riguarda il contrasto , cioe' un 2000:1 che non e' di sicuro da buttare via !
allego qualche foto , sempre da prendere con le pinze per definizione, fuoco e luminosita' molto "sballate" rispetto a quanto proiettato , ma che rendono cmq piuttosto bene l'idea sulla differenza perlomeno a livello di colori e luci.

piccolo ot: Ieri ho provato sulla xbox una versione del Gladiatore in lingua originale, codificato in divx 720p e ho scoperto con piacere che con l'ultima versione del mediacenter basta disattivare la funzione di post processing ( che con un filmato a questa qualita' e definizione e' inutile) e la vecchia ma gloriosa xbox con soli 700 mhz e 64 mb di ram regge onorevolmente la "pressione" anche per un film intero !! su oltre un'ora che ho visto , ha "perso" solo 50 frames in tutto, praticamente niente.
Con la 360 che ha 20 volte la potenza di calcolo della vecchia chissa' cosa si potra' riuscire a fare...:D

ho visto che ci sono un paio di utenti con l'oppo di Bs.. magari si puo' organizzare una sessione di prove... tanto x curiosita'.

LookCloser70
09-01-2006, 18:38
nel weekend ho fatto un bel "full immersion" di diverse ore e non posso che confermare tutte le impressioni positive. ....
piccolo ot: Ieri ho provato sulla xbox una versione del Gladiatore in lingua originale, codificato in divx 720p e ho scoperto con piacere che con l'ultima versione del mediacenter basta disattivare la funzione di post processing ( che con un filmato a questa qualita' e definizione e' inutile) e la vecchia ma gloriosa xbox con soli 700 mhz e 64 mb di ram regge onorevolmente la "pressione" anche per un film intero !! su oltre un'ora che ho visto , ha "perso" solo 50 frames in tutto, praticamente niente.
Con la 360 che ha 20 volte la potenza di calcolo della vecchia chissa' cosa si potra' riuscire a fare...:D

Bravo Gege! Gli screenshot sono terribili ma ci fanno tanto bene al cuore! :D
Dai che scherzo, la differenza si vede parecchio ;)
L'Hitachi è sempre in prima fila.
Ci tengo a dire che è importante sapere da chi compra il tx200 che cosa aveva prima come PJ (sempre che avesse un PJ prima...) perchè l'entusiamo cambia eccome: voglio dire che conosco bene l'X1 perchè l'avevo visto all'opera quando invece optai per il SANYO z1 (niente rainbow!) e la differenza fra l'x1/Z1 e il mio ex Panny700 c'era eccome ma se avessi preso il panny700 come primo proiettore probabilmente la mia reazione sarebbe stata ancora + incredula ed entusiasta :)
Casalix le tue impressioni sono preziose e le aspettiamo con ansia ma ci dici da che cosa provieni please? :)
Riguardo la XBOX: parli con un precursore del Media Center sulla X e ti posso confermare che il mediacenter riesce a leggere i Divx in HD a 720p e con il PJ è una goduria. Inoltre quando all'epoca passai dal component all' X2VGA, ovvero uno scatolotto che "migliora" il segnale video in maniera incredibile, la XBOX con uscita a 720p era il mio lettore DVD di riferimento! :cool:

LookCloser70
09-01-2006, 18:45
... quella dell'infocus sembra come avere un velo che la rende opaca e poco vivace, oltre ad avere un nero molto meno "nero"!!!
Basta vedere la banda opaca dell'immagine in alto ( x1) che si sovrappone per un pezzo all'immagine sotto ( tx 200), di quanto sia piu' chiara, e parliamo delle bande nere del 16/9.. si vede bene nella foto 3 . .

Le immagini sembrano molto diverse come tarature: in particolare se ci fai caso nella immagine 3 quella in basso è molto più scura con parti del fotogramma letteralmente "affogate" nel buio. E' la foto digitale che modifica il tutto? Oppure il tx200 che è un po' troppo scuro? Oppure...
C'è da dire che le bande non dovrebbero risentirne comunque... e quindi ne sono molto felice :D

Johnny
09-01-2006, 19:41
...dovremmo chidere al sign.Manuti di poter testare per bene l'hitachi pj-tx200.Magari con l'oppo...

Clint_60
10-01-2006, 06:50
Hai ragione Lockcloser.
Oggi il test davvero risolutivo sarebbe una comparazione col Pany 900.

Casalix
10-01-2006, 09:04
E' il mio primo vpr. Prima di acquistarlo avevo visto un TX100 e un Panny900
( e come Gege mi sono letto l'impossibile sui vari forum ....)
Sto inserendo degli screenshot che ho fatto con la mia digitale, niente di speciale, per il momento beccatevi la scala dei grigi:

http://img231.imageshack.us/img231/1763/hpim08065gm.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=hpim08065gm.jpg)

niente male, vero?
Ah, dimenticavo, settaggio di default, iris a 5.
Ciao

LookCloser70
10-01-2006, 11:11
...dovremmo chidere al sign.Manuti di poter testare per bene l'hitachi pj-tx200.Magari con l'oppo...

Andrea Manuti lo conosco, quasi quasi gli faccio uno squillo :)
(comunque non so se avrà il tx200 a disposizione)...

saponaccio
10-01-2006, 11:29
la scala di grigi è molto simile alla mia con panny 900. e sicuro si può fare di meglio. forse i grigi medi sono un filino più rosa nel mio, ma è questione di regolazioni. Not che anche il tuo a dx è rosa, e sx è verdolino.

edit
sono uguali: la tua è un po' strana; un rettangolo verdino, uno rosa, uno verde, uno rosa,ecc

Casalix
10-01-2006, 13:06
la scala di grigi è molto simile alla mia con panny 900. e sicuro si può fare di meglio. forse i grigi medi sono un filino più rosa nel mio, ma è questione di regolazioni. Not che anche il tuo a dx è rosa, e sx è verdolino.

edit
sono uguali: la tua è un po' strana; un rettangolo verdino, uno rosa, uno verde, uno rosa,ecc

Beh, essendo fatta con una macchina digitale, non mi aspetto grandi risultati (a dir il vero, nemmeno suff.) . Stasera riprovo. Potrebbe essere dovuto a diversi fattori, dal vpr, dalla macchina fotografica, magari anche dal lettore ?

LookCloser70
10-01-2006, 15:11
Carissimo,sarebbe cosa buona e saggia:) .
Almeno sapere che ne pensa di primo acchito.Certo,senza il proiettore sotto mano,può dire poco anche lui...Se però riesce a procurarlo e a testarlo:D .

LookCloser70 facci sapere;)

Il CES è finito l'8... non credo sia il caso di rompergli le scatole per un po'... :cry:

LookCloser70
10-01-2006, 16:18
http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=287916

interessante! :)

gege
10-01-2006, 17:01
ne hanno gia' fatto almeno una "menzione" sul sito htprojectors , dal ces 2006 day 1.

"Molto interessante anche un LCD (che ricorda il DLP Samsung) da 1280 x 720, altro esempio di come e quanto gli LCD siano migliorati, sia per la resa del nero che per la profondità d’immagine. Si chiama Ultravision HDPJ52 HD (ci mancava XKYMegaTeraXZZX per fare una sigla facile da ricordare…), ha un sistema denominato Dual IRIS per il miglioramento del livello del nero, un obiettivo di vetro corretto, ingresso HDMI e 1200 Lumens dichiarati per un contrasto di 7000:1"

Che e' poi il tx 200 con la sigla per il mercato americano appunto.:D

felicega
10-01-2006, 20:34
questo Hitachi comincia a stuzzicarmi (mi sono appena letto il manuale in ita). Quasi quasi lo provo con il mio Oppo (mi stà regalando grosse soddisfazioni con il panny 700, ma l'hpgredite acuta sapete com'è...).
Se gege è d'accordo possiamo incontrarci visto che sono della prov. di BS.
Ci sentiamo in pm
Felice

gege
11-01-2006, 23:08
ieri sera intanto ho fatto una prova con la 360 col cavo vga che finalmente mi e' arrivato , e non mi ha soddisfatto del tutto.
Il livello di dettaglio e' ottimo , un pelo superiore alla component, specie sulle linee oblique che in generale risultano piu' definite, senza il minimo alone anche nei particolari piu' piccoli, pero' a livello di impatto visivo trovo molto + "viva" come colori la component.
Anche smanettando parecchio con i settaggi non sono riuscito a trovare
qualcosa che si avvicinasse all'immagine ottenuta col component. I colori sono piu' pallidi, e c'e' molta meno differenza tra le varie modalita' di gestione dell'iris automatica, e' come se fosse meno sensibile.
Non so se possa essere dovuto al fatto che non e' un cavo originale m$ ed e' un po' piu' lungo di quello standard ( un paio di metri mi sembra) .
In definitiva per il vpr continuero' ad usare il component.. il cavo vga lo tengo per il monitor crt. :D

Per l'eventuale prova con l'oppo quali sono le "verifiche" da fare? nel senso quali sono gli eventuali problemi che potrebbero esserci con l'uso con uno piuttosto che con l'altro vpr? Solo l'aggancio a 50hz o anche altro?

Casalix
13-01-2006, 10:13
L'altra sera, dopo aver noleggiato il Gladiatore, ho fatto delle prove con i settaggi base su alcune scene del film.
Primo: Livello del nero. In modalità "spento" l'immagine è molto chiara, tanto che le bande nere del formato 2,35:1 sembrano quasi sbiadite. Con questo settaggio si gioca con l'iris, che credo rimanga fisso (1 scuro, 10 chiaro), In modalità AUTO 1 i colori mi sembrano più naturali, non troppo marcati, buona luminosità e temperatura del colore a 6500K. E' la modalità che preferisco (Cinema Bassa, black Auto 1, dettaglio 5).
In AUTO 2, invece, si può ottenere il nero+nero. E' un settaggio che userei nei film con "alto tasso di adrenalina", alla John Woo tanto per intenderci. E' talmente scuro che il dettaglio viene "oscurato". Mi sembra che la temperatura del colore salga, venga impostata a 7500K. Devo fare ancora delle prove, per ottenere il maggior dettaglio con questa modalità.
Secondo: dopo aver scaldato per bene la lampada e le matrici con il Gladiatore, ho messo il dvd di test di AFDigitale (si può dire? credo di si)
ed ho rifatto il test del colore e del monocromatico.
Buona notizia: non ho nessun pixel bruciato e nemmeno sempre acceso.
Superato alla grande verde, rosso, blue, nero e bianco. Per il grigio (e qui IMHO, inizia il difficile) mi sono soffermato a contemplare questi 100" grigi per diversi minuti.... volevo capire se ero ubriaco (vabbé, la birra fatta in casa è leggermente più alcolica, ma non di tanto...) o se c'era effettivamente una predominante rossa nella parte sx, sopratutto in alto, mentre nella zona centrale dx sembra essercene una verde.
Con questo non voglio dire che visualizzando una schermata grigia, la parte sx è rossa e la dx è verde, ma ci sono delle leggerissime sfumature che tendono al rosa e al verdino. I casi sono due, da quanto letto nei vari forum: o ci sono problemi di connessione , solitamente rumore introdotto appunto dalla connessione, o c'è un leggerissimo disallineamento delle matrici :cry: . Per fortuna queste sfumature si notano SOLO con una schermata di grigio, praticamente MAI in un film.:D
I test che fatto erano tutti in 576i. Solo prima di cedere alla palpebra calante sono riuscito a capire come settare l'uscita del lettore in 576p ( che carino, si è acceso un minuscolo led blu che indica la connessione in progressive). Purtroppo ho anche scoperto che il 720p (e quindi anche il 1080i) li posso ottenere solo usando la connessione in HDMI. Ma per tutti i lettori è così, o solo il mio ? :mad: (Philips DVP5900)
Stasera, pargoli e moglie permettendo, proverò a rifare il test, con il 576p e cercherò ulteriormente il pelo rosso nel mare grigio.....

king lion
13-01-2006, 13:20
Ciao Gege,

Ho visto sul forum la tua ultima rece: devo dire che non mi sembra di cogliere grossa soddisfazione, o sbaglio? Una cosa appare chiara "Evitare l'iris auto 2" (- a che serve avere un nero + nero se poi maschera i dettagli? Nello shoot 3 della tua rece ad es il disegno sulla camicia militare di spalla non si vede rispetto all'X1 e c'è molto verde). Dunque è meglio " in auto 1 " ma quando dici i colori mi sembrano più naturali e più marcati", detto così traspaiono dei dubbi...quelli che hanno il panasonic 900 dicono "....ci sono alcuni piccoli difettucci (vedi scala grigi, disuniformità cromatica, non eccessivo dettaglio o altro)..., però i colori sono bellissimi, è uno spettacolo"!! Puoi dire lo stesso anche tu? Guarda la scena 16 del Gladiatore (Manuti docet)con l'uomo allenatore in ombra : si vede il candelabro a destra dell'immagine e la forma lato dx e sx della colonna di base? il colore della pelle è naturale?
Da svideo a component a HDMI c'è molta differenza? Ad es. ieri ho visto il Pana 900 col gladiatore: Svideo OK, Component OK con miglioramento ma :eek: passando in HDMI con Denon 3910 a 1080 i (credo non p) un disastro: saturazione al max colori innaturali e nero alto tale da coprire i dettagli in ombra!!!
Sei contento del dettaglio? E' sempre tutto ben a fuoco? anche quando si aumenta a quale distanza non si vede l'effetto zanzariera? (griglia LCD). Sei contento del contrasto e della luminosità alle alte luci? Poichè non si riesce a vedere il tx 200 da nessuna parte, le tue impressioni di pioniere sono preziose;) e l'attesa per la decisione diventa dura:cry:
P.S. Attendiamo anche buone nuove da Casalix
A presto

gege
13-01-2006, 16:39
non mi e' piaciuto il collegamento vga della xbox 360 rispetto a quello component. Per il resto sono pienamente soddisfatto.
Quanto alle tue domande.. sono troppe e troppo soggettive. hmdi come ho gia' scritto non l'ho provato.
l'unica opzione per toglierti tutte le curiosita' e' provarlo di persona ;)

kilik
13-01-2006, 17:04
Mi sa che lo proverò prima io l'hdmi...io mio pc è in trepida attesa, ma dovete avere un pò di pazienza...

:bimbo:

Highlander
13-01-2006, 17:35
Scusate ....
Chi di Roma lo ha comprato ?? :confused:

Mi incuriosisce molto .... specie per lo zoommone e il tiro cortissimo ... ;) :D

alexxander.f
15-01-2006, 18:19
Altro punto che mi e' piaciuto e' la garanzia di 3 anni con costo di spedizione a carico di Hitachi e una copertura sulla lampada di ben 6 mesi .. anche questo da considerare visto che la concorrenza offre solo 90 giorni .
Poi il semplice fatto di prendere qualcosa di un pochino diverso dal solito non mi dispiace x niente :) !

sono indeciso fra hitachi 200, sanyo Z4 e panasonic a900...
la garanzia di 3 anni mi allettava, (tant'è che mi ero deciso su hitachi). quindi ho contattato l'Hitachi e poi l'A.E.R.T.A. snc e mi hanno risposto (per scritto in mail e anche al telefono, se volete e se è possibile farlo sul forum ve la allego), che la garanzia è di 12 mesi e 6 per la lampada..
cito parte della risposta:
" I prodotti appartenenti alla categoria consumer come pj-tx100,200
pj-lc10,7,5 hanno 12 mesi di garanzia e 6 mesi per la lampada.I rimanenti
prodotti hanno 36 mesi e sempre 6 mesi per le lampade."

non sò cosa scegliere....
ho un telo da 2,60 di base e proietterei da 3.7 con seduta sempre a 3.7..
secondo le vostre prove a tali condizioni si vede la griglia?

alexxander.f
15-01-2006, 19:45
grazie della risposta gege..
infatti ho preso il tuo stesso sito di riferimento per ordinare il pvr che prenderò, però sul sito di hitachi non si parla di garanzia di 36 mesi per questo ho telefonato sia a Hitachi, che mandato un e-mail alla Aerta..
hitachi al telefono mi hanno detto che la garanzia è di 12 mesi, ho insistito sul fatto appunto che in alcuni siti viene pubblicizzato a 36 mesi.. la sig.ina del call center, estremamente disponibile, si è riservata di contattarmi nel pomeriggio dovo aver aperto una pratica informativa...
nel frattempo mi ha risposto l'Aerta dicendomi appunto che la garanzia è di 12 mesi...
nel primo pomeriggio mi è arrivata una risposta di hitachi (per e-mail) che mi confermava che la garanzia sui proiettori è di 36 mesi e che il centro assistenza è Aerta dandomi anche il numero di telefono di quest'ultimo.
Ho chiamto l'Aerta, ho parlato con il referente che mi ha risposto all'e-mail il quale sostiene che la garanzia sul proiettore in oggetto è di 12 mesi... senza ombra di dubbi (nonostante i miei dubbi visto che avevo appena ricevuto una e-mail da Hitachi).
morale ora ho le idee molto confuse!! Attualmente ho un plasma Hitachi in camera da due anni e mi trovo benissimo, per questo pensavo di puntare ancora su Hitachi come nuovo Pvr (pensiono il mio sharp).
Ma ho il dubbio della griglia..
se mi potresti aiutare in questo te ne sarei grato.. il nuovo telone l'ho preso in Germania e dovrebbe arrivarmi per il fine settimana e volevo ordinare il proiettore entro martedì... il mio dubbio rimane sulla griglia..(immagine base 2.6 proietto e seduta da 3.75) ho potuto visionare solo il panasonic700, ma qui a Milano non trovo negozi che espongono ne Hitachi 200 ne il sanyo Z4.

ciao e grazie

kilik
15-01-2006, 20:15
nel primo pomeriggio mi è arrivata una risposta di hitachi (per e-mail) che mi confermava che la garanzia sui proiettori è di 36 mesi e che il centro assistenza è Aerta dandomi anche il numero di telefono di quest'ultimo.
Ho chiamto l'Aerta, ho parlato con il referente che mi ha risposto all'e-mail il quale sostiene che la garanzia sul proiettore in oggetto è di 12 mesi... senza ombra di dubbi (nonostante i miei dubbi visto che avevo appena ricevuto una e-mail da Hitachi).
morale ora ho le idee molto confuse!!

Se all'hitachi ti dicono che la garanzia è tre anni stai tranquillo.
Insomma imho al centro assistenza devono sottostare a quello che dice la casa madre.
Manda un altra mail all hitachi dicendogli che al centro di assistenza ti hanno dato questa info, cosi ti metti il cuore in pace.

bye

gege
15-01-2006, 20:16
in effetti su altri siti che vendono il "vecchio" tx 100 riportano 24 mesi di garanzia a norma di legge..
Certo che se da hitachi italia ti dicono 36 mesi .. boh!
Per la griglia io proietto su 2 metri di base da soli 3 metri di distanza, e la griglia non si vede x niente.
Certo 2,60 metri e' parecchio largo come schermo .. non e' troppo per un vpr di questa categoria ? nel senso che avrei paura di perdere troppo in luminosita' .. pero' non ho mai fatto prove pratiche in merito.

srnapoli
15-01-2006, 20:51
questa confusione circa la durata della garanzia e la Hitachi stessa che continua a rendere vaga la questione sembra un po' strana...

qualcuno poi (qualche rigo piu su ) ha parlato del suo interesse circa lo zummone del 200 ( 4 x ) ma su projectorcentral e sul sito hitachi non si parla che di un, pur buono, 1.6x

ma allora come stanno le cose ?

alexxander.f
15-01-2006, 21:15
Certo 2,60 metri e' parecchio largo come schermo .. non e' troppo per un vpr di questa categoria ?

settimana scorsa abbiamo montato uno schermo identico a casa del mio vicino (sala identica) con un panny 700 il risultato è incredibile la griglia non esiste, e la luminosità è spettacolare.. nel topic del panny però ho letto troppe lamentele sia sull'assistenza che sul VB.. per cui ho seriamente considerato l'Hitachi o lo Z4 anche grazie alle vostre preziose esperienze.. ora devo solo levarmi il dubbio della griglia..
(secondo il calcolatore di projectorcentral sia il panny 900 che l'hitachi 200 non hanno problemi di luminosita con congifurazioni come la mia).

ciao

alexxander.f
15-01-2006, 21:17
Se all'hitachi ti dicono che la garanzia è tre anni stai tranquillo.
Insomma imho al centro assistenza devono sottostare a quello che dice la casa madre.
Manda un altra mail all hitachi dicendogli che al centro di assistenza ti hanno dato questa info, cosi ti metti il cuore in pace.

bye
l'ho fatto ma solo venerdì sera quindi non mi hanno ancora risposto.. solo che mi pare di aver capito che l'assistenza videoproiettori è proprio qui a Milano.
Cmq Se me lo prendo (o qualsiasi pvr prenda )spero ovviamente di non averne mai bisogno..

ciao

gege
15-01-2006, 22:49
questa confusione circa la durata della garanzia e la Hitachi stessa che continua a rendere vaga la questione sembra un po' strana...

qualcuno poi (qualche rigo piu su ) ha parlato del suo interesse circa lo zummone del 200 ( 4 x ) ma su projectorcentral e sul sito hitachi non si parla che di un, pur buono, 1.6x

ma allora come stanno le cose ?

non so dove abbia letto del 4x sinceramente...( non so neanche se ne esistano ...) . Lo zoom e' 1,6x . Di partenza pero' con lo zoom al minimo fornisce gia' un'immagine piu' grande ad altri ( 200 cm di base da 4,13 metri come l'epson tw 600 rispetto ai 5 metri e mezzo di z4 e panny 900).

Presumo da Hitachi sia stata fatta una scelta precisa sia per lo zoom che per il lens shift ovvero quella di fornire un'estensione realmente utilizzabile senza avere distorsioni degne di nota, piu' che avere un dato di "targa" superiore che pero' poi non si riesce a sfruttare per intero se non al prezzo appunto di un degradamento della qualita'.
Puo' starci come ragionamento?;)

kilik
15-01-2006, 23:16
non so dove abbia letto del 4x sinceramente...( non so neanche se ne esistano ...) . Lo zoom e' 1,6x .

Credo che il malinteso sia nato da questo:

"...Hitachi per Home Cinema: è HD Ready e utilizza un obiettivo Super Focus ED x 4..." (tratto da una descrizione del vpr).

Il 4 credo si riferisca alla struttura del gruppo ottico, questa :

http://img13.imageshack.us/img13/3028/pic266js.jpg (http://imageshack.us)

E come detto non c'entra nulla con lo zoom. Quattro X sarebbe mostruoso (al livello di abberazioni ottiche), nonchè assolutamnte inutile per un vpr di questo tipo.

Casalix
16-01-2006, 13:02
...
Ma ho il dubbio della griglia..
se mi potresti aiutare in questo te ne sarei grato.. il nuovo telone l'ho preso in Germania e dovrebbe arrivarmi per il fine settimana e volevo ordinare il proiettore entro martedì... il mio dubbio rimane sulla griglia..(immagine base 2.6 proietto e seduta da 3.75) ho potuto visionare solo il panasonic700, ma qui a Milano non trovo negozi che espongono ne Hitachi 200 ne il sanyo Z4.

ciao e grazie

Ciao, proietto su base di 2,4mt ad una distanza di 3,9 mt. Niente griglia. Niente VB.
Zoom: a parità di matrici (D5), la qualità dell'immagine dipende dall'ottica ... quella del TW600 non ha ricevuto molte lodi nella recensione di DVHT.

king lion
16-01-2006, 16:38
Ciao, proietto su base di 2,4mt ad una distanza di 3,9 mt. Niente griglia. Niente VB.
Zoom: a parità di matrici (D5), la qualità dell'immagine dipende dall'ottica ... quella del TW600 non ha ricevuto molte lodi nella recensione di DVHT.
Dovendo decidere anche per l'acquisto del telo, Volevo chiederti se a questa distanza col tuo TX 200 sei soddisfatto di luminosità, contrasto e dettaglio o consigli larghezze di base inferiori? (m 2,20 o 2,00).

Casalix
16-01-2006, 16:46
Pienamente soddisfatto, in contrasto, luminosità e dettaglio. Il telo l'ho preso on-line, al metro. Guadagno 1,2. Mi hanno sconsigliato un guadagno maggiore.
Certo che 100" in formato 2,35:1 (2,35 di base x 1 di h) a meno di 4 mt di distanza è un po' come essere nella prima metà sala del cinema ... se ci sono scene movimentate a qualcuno potrebbe dare fastidio.... ma non a me.:D
Ciao

Mark75
17-01-2006, 19:55
Ho provato a cercare il prezzo della lampada ma senza risultato (o forse mi è sfuggito), qualcuno sa su che cifre siamo? La sostituzione va fatta in assistenza o chi fa da se fa per tre??

alexxander.f
17-01-2006, 21:14
Ho provato a cercare il prezzo della lampada ma senza risultato (o forse mi è sfuggito), qualcuno sa su che cifre siamo? La sostituzione va fatta in assistenza o chi fa da se fa per tre??

quando stavo valutando se comprare questo vpr
l'ho vista intorno ai 199 ma non mi ricordo il sito..

ciao

gege
17-01-2006, 21:19
la sostituzione lampada e' un'operazione banale , si puo' fare da soli in 5 minuti come su moltissimi altri vpr del resto.
Per il prezzo e' tra le meno costose , ( e' la stessa del tx 100), da circa 210 euro.

kilik
17-01-2006, 22:20
L'ho ordinato anche io :D :D :D
Poi quando saremo un po di più, se fosse conveniente si potrebbe organizzare un co-buy per la lampada ;)

adriano64
18-01-2006, 09:35
Insomma, se è appurata se la garanzia del produttore è di 12 o 36 mesi?
Grazie e ciao

A G

kilik
18-01-2006, 10:34
Insomma, se è appurata se la garanzia del produttore è di 12 o 36 mesi?
Grazie e ciao

A G

Anche su videoproiexxori.it la garanzia è ben specificata : 36 mesi.
La casa madre ha risposto chiaramente ad un utente che la copertura è di 36 mesi. Non vedo perchè nutrire dubbi.

Ad ogni modo per un decreto del 2002, la garanzia non può essere inferiore a 24 mesi. Anche se il produttore ne indica meno.
A me è capitato con un masterizzatore Dvd, garantito dalla casa per 12 mesi. Anche se il guasto si è verificato dopo un anno, mi è stato sostituito ugualmente.

Bye

alexxander.f
19-01-2006, 07:57
Anche su videoproiexxori.it la garanzia è ben specificata : 36 mesi.
La casa madre ha risposto chiaramente ad un utente che la copertura è di 36 mesi. Non vedo perchè nutrire dubbi.

Ad ogni modo per un decreto del 2002, la garanzia non può essere inferiore a 24 mesi. Anche se il produttore ne indica meno.
A me è capitato con un masterizzatore Dvd, garantito dalla casa per 12 mesi. Anche se il guasto si è verificato dopo un anno, mi è stato sostituito ugualmente.

Bye

l'utente ero io.. siccome le cose non mi tornavano fra risposta centro assistenza e call center ho richiesto nuovamente per e-mail all'Hitachi.

mi ha risposto Aerta direttamente.. non riporto il testo dela risposta per ovvi motivi di privacy, ma il passaggio che interessa è questo

".... la garanzia del PJ-TX-200 che e' del settore consumer e ed e' distribuito da Hitachi Europe SRL e' di 12 mesi per difetti di funzionamento e 24 mesi + 2 per difetti di conformita' nel caso di un cliente privato..."

quindi i classici 12+12 mesi e non 36.
la lampada inceve ha 6 mesi.

ciao

kilik
19-01-2006, 09:31
Dal tuo precedente messaggio :

Insomma...sono un po confusi: prima all'hitachi ti dicono 12 mesi, poi si informano bene e ti confermano i 36. All'aerta invece, prima 12 mesi, poi tirano fuori la semplice garanzia europea.

Semmai dovvesse succedermi qualcosa dopo il secondo rivendicherei la cosa con questo:

http://img4.imageshack.us/img4/8172/snag00001yy.th.jpg (http://img4.imageshack.us/my.php?image=snag00001yy.jpg)

E me la vedo in primis col rivenditore, che non può scrivere informazioni errate.

Secondo, me la prendo con hitachi, che anche a te a detto 36 mesi se non sbaglio. Giusto?
Ricordo poi che il trasporto è a carico LORO, in caso di riparazione in garanzia.

I centri di assistenza a volte ne sanno meno di noi...e in tutti i casi se hitachi dice 3 anni, il centro di assistenza deve solo obbidire. Onestamente me ne sbatterei altamente di quello che ti hanno detto all'aerta. Loro parlano di garanzia europea. Stop.

Poi ci sono sempre le riviste del settore. Mandi qualche lettera dicendo che OVUNQUE era pubblicizzata la garanzia di 3 anni (incluse le riviste stesse, come già detto prima), confermato pure dal produttore.
Per non fare brutte figure (con i lettori/ acquirenti), esaudiscono sempre le tue richieste.
Ma sarebbe proprio l'ultima spiaggia...

alexxander.f
19-01-2006, 11:13
Poi ci sono sempre le riviste del settore. Mandi qualche lettera dicendo che OVUNQUE era pubblicizzata la garanzia di 3 anni (incluse le riviste stesse, come già detto prima), confermato pure dal produttore.
Per non fare brutte figure (con i lettori/ acquirenti), esaudiscono sempre le tue richieste.
Ma sarebbe proprio l'ultima spiaggia...

Onestamente penso che la garanzia sia di 24 mesi..(visto che la seconda risposta del centro assistenza mi è giunta dopo aver inoltrato una nuova richiesta all'Hitachi direttamente) cmq alla fine, lunedì ho ordinato il panny 900 e ieri l'ho montato con il nuovo telo (il telo è arrivato in 3 giorni dalla germania e il proiettore in 48 ore dal sito che hai citato)....
ero indeciso fra il pana, hitachi e sanyo.. lo Z4 l'ho dovuto scartare per problemi di luminosità, il pana l'avevo visto all'opera, .. pensavo l'Hitachi solo per poter usufruire dei 3 anni di garanzia.. (ho un loro plasma 42p 1024*1024 ed è un otttimo prodotto) ma non avendola (e non volendo fra due anni in caso di necessità, quando il modello sarà stravecchio litigare con il mondo intero per far valere un mio presunto diritto) ho preferito ripiegare sul pana visto che a parità di condizioni, almeno avevo potuto visionare il prodotto...
l'hitachi cmq ha sempre il vantaggio dei 6 mesi di garanzia sulla lampada nonchè l'economicità della stessa.

ciao

adriano64
20-01-2006, 11:17
Scusate,
secondo Voi qual'è il modo migliore per collegare un ricevitore digitale terrestre (uscita scart RGB) all'Hitachi PJ-TX200?
Nel manuale leggo che occorrerebbe un adattatore scart RGB-component.
Ma esiste?
Non mi sembra di trovarlo on line.
Eventualmente dove si acquista?
Oppure è meglio utilizzare un cavo scart RGB - VGA (utilizzando l'ingresso del VPR per il computer)?
Grazie e ciao a tutti

A G

gege
20-01-2006, 17:32
Non l'ho provato ma se ho interpretato bene il manuale basta utilizzare un adattatore che da scart ti fa uscire con le rca ( sono 4 uscite dallo schema ?). 3 vanno tenute nelle connessioni component del vpr, e la quarta nell'ingresso composito.
Poi nel menu' , alla voce COMPONENT , c'e da variare il settaggio in RGB, quindi dal component accetta anche i segnali rgb, basta selezionarla nel menu.

stasera provo se ho tempo..

kilik
20-01-2006, 20:42
Scusate,
secondo Voi qual'è il modo migliore per collegare un ricevitore digitale terrestre (uscita scart RGB) all'Hitachi PJ-TX200?
Nel manuale leggo che occorrerebbe un adattatore scart RGB-component.
Ma esiste?
Non mi sembra di trovarlo on line.
Eventualmente dove si acquista?
Oppure è meglio utilizzare un cavo scart RGB - VGA (utilizzando l'ingresso del VPR per il computer)?
Grazie e ciao a tutti

A G

Se cerchi questo, lo puoi trovare su ebay. Ma credo si trovi anche in negozi italiani.

http://img468.imageshack.us/img468/1924/1901636hd.jpg (http://imageshack.us)

This auction is for 1m ( 3ft ) Atlona Scart to Component video ( YUV ) Cable:

Description: Exclusively for our European customers our top-end SCART to Component cable. Made of pure Oxygen Free Copper (OFC) conductor, it has the characteristics of high conductivity, low signal loss and degradation, low electric resistance and good signal transmission. This cable also utilizes a triple shielded design and made with 24k Gold connectors to minimize signal interference and to insure a tight grip. Whether you are running HD (High Definition) or SD (Standard Definition) signal, this cable is perfectly compatible to ether one of them. This cable is specially designed for video transmition with minimal distortion of the picture and minimal signal loss, which usually other cables cause.

Applications: Ideal for connecting DVD players, satellite and cable boxes, LCD’s, projectors, Plasma displays, HDTV's and much more.

Specs:

· SCART male to Component male

· 24k Gold plated connectors

· Oxygen Free Copper conductor construction

· High-density triple shielding for max rejection of EMI and RFI

· HD, ED and SD signal compatibility
· Designed to transfer Video

guest_2102
26-01-2006, 17:17
una domanda per i possessori: sul forum americano si parla di un fantomatico vertical chroma bug, qualcuno di voi ha notato nulla di simile?

king lion
26-01-2006, 17:51
Ciao fdistasio,
potresti darci il link per capire un pò di più? Tu ti sei fatto un'idea di cosa potrebbe significare? se traduco letteralmente: "difetto di colore verticale?" l'unica cosa che gli assomiglia di più è il "vertical banding" di cui soffrono gli LCD anche se nelle ultime recensioni di questi vpr con matrici D5 si legge che non ne sono affetti; mah!!!!forse è un'altra cosa, o forse è quello che qualcuno ha definito parlando di Sanyo Z4 "effetto scia", anche se smentito dai possessori dello Z4, e potrebbe essere che le due macchine siano molto vicine tecnicamente. Io personalmente ho notato su una scena del Gladiatore riprodotta dallo Z4 collegato in component, durante il movimento della figlia dell'imperatore in tribuna (scena 16) inquadrata per intero, una fluttuazione dell'incarnato (cioè una parte della pelle che si muoveva non seguendo perfettamente il movimento di tutto il corpo) mentre credo passasse da seduta/impiedi e scendesse di un gradino sullla tribuna: potrebbe essere qualcosa di simile? Qualcuno riesce ad interpretare questo " fantomatico vertical croma bag"?
Grazie

guest_2102
26-01-2006, 18:04
credo sia uno sfasamento verticale del rosso rispetto agli altri colori,se ne parla sulla recensione di cine4home.de e su http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=7000658#post7000658

gege
26-01-2006, 18:29
una domanda per i possessori: sul forum americano si parla di un fantomatico vertical chroma bug, qualcuno di voi ha notato nulla di simile?

In diversi sempre su quel forum pero' pur usando sempre la connessione hdmi non hanno nessun tipo di problema , quindi penso sia una questione piu' legata all'accoppiata lettore ( denon? ) /vpr.
Io ho provato il component e il vga in tutte le risoluzioni possibili ed immaginabili ed e' tutto ok .

guest_2102
26-01-2006, 18:45
In diversi sempre su quel forum pero' pur usando sempre la connessione hdmi non hanno nessun tipo di problema , quindi penso sia una questione piu' legata all'accoppiata lettore ( denon? ) /vpr.
Io ho provato il component e il vga in tutte le risoluzioni possibili ed immaginabili ed e' tutto ok .
La situazione non è chiara,qualcuno sostiene che è una prerogativa dei modelli europei,qualcuno dice che probabilmente è un problema di firmware,qualcuno giura di non averlo mai visto...boh:confused:

Casalix
30-01-2006, 13:29
Bene, bene, adesso quanti siamo ?
Per quanto riguarda il bug, personalmente, non ho riscontrato nessun problema. Ma cosa hanno usato per fare il test, un film ?:mad:
Considerazione: non credo ci siano due versioni differenti (Europea / Americana) nel senso di hardware-firmware. L'unica differenza potrebbe essere l'alimentatore .... oltre alla "carrozzeria" nera ...

gege
30-01-2006, 16:52
di prove "attendibili" ce ne sono su tutti i siti principali ormai se non ti bastano quelle di chi ce l'ha e lo usa con soddisfazione...

quanto agli screenshot se non sono fatti con buona attrezzatura e con dei parametri comparabili tra tutti direi che servono praticamente a zero..
di sicuro non comprerei mai nulla nel campo video basandomi su di quelli..

io nel frattempo ho passato le 100 ore.. tutto a gonfie vele :D

Casalix
01-02-2006, 10:36
Beh, per quanto riguarda le recensioni, forse non ti sei letto tutto il 3d, ma Gege ha fatto un'ottima recensione. Ci aggiungo anche le mie, seppur banali, impressioni, ma per le prove, lasciamo campo a chi è in grado di farle con la necessaria e adeguata strumentazione.
Gli screenshot, beh, lasciano il tempo che trovano. Se vuoi metto qualche immagine che ho fatto, ma nulla di "decente", anche perchè le ho fatte con la digitale....

LookCloser70
08-02-2006, 12:24
Allory boys and girls (ma esistono le ragazze qui? :rolleyes: )
ieri sera ho acceso il tx200 con il mio fido dvd oppo from USA.
Vi scrivo le impressioni in ordine sparso
- riconosce i 50Hz del PAL senza nessun problema a tutte le risoluzioni! :D
- Nessun problema sui panning orizzontali e verticali. Con il panny 900 c'era grossa crisi!
- In NTSC riconosce i 60hz senza problemi!
- Immmagine molto luminosa, + del panny 700
- Dopo un po' di smanettamenti trovo il risultato superiore al 700 anche se parliamo di poca cosa
- MOLTO utile la funzionedel Digital Shutter che rende le bande nere dei film ancora + nere (copre proprio il segnale) e quindi il contrasto generale ci guadagna! E questa ce l'ha solo il 200... ;)
- Immagine più definita del 700 ma niente di clamoroso. Comunque molto bella
- I colori del panny erano + belli ma probabilmente con la taratura si migliora. Non fraintendetemi: sono sfumature!
- niente vertical banding che conumque si può regolare: i settaggi di default sono perfetti
- zoom molto ampio, nel senso di macro. Non si può mettere troppo lontano dall schermo per cui... occhio alla vs sala!
- silenzioso: con la modalità wisper praticamente... sparisce :D
- designi favoloso... proprio bello ragazzi, con un'ottica imponente
- La risoluzione migliore sembra proprio la 1280x720 proprio come il panny700 (Il 900 invece va molto bene con la 576p)

insoma per ora sono soddisfatto.
... segue

Veniamo a noi invece. Vi propongo questo: chi vuole venire venga pure, è il benvenuto, basta che non diventiamo + di 10 altrimenti facciamo la calca. Dovremmo essere già in 6. Scrivetemi in MP il vs nome, nick, telefono e mail così quando sono pronto vi contatto in modo + veloce ok?
Sarebbe bello poter affiancargli un altro proiettore e/o altri lettori DVD (senza esagerare però!) per confronto. Chi si offre?
Io abito a Roma zona Aurelia-bravetta
Se qualcuno ha un cavo DVI-HDMI di 10m o + ci farebbe molto comodo (il mio è di 5)

:)

LookCloser70
08-02-2006, 15:57
parliamo di griglia (per GIANNIP, che è stato schedato):
a circa 3,5 mt con schermo di 2,40mt di base la griglia semplicemente non c'è. Non ho avuto la sensazione di fare un passo indietro rispetto al 700 che maschera ottimamente la griglia. Immagine molto compatta.
In particolare per Giannip: immagino che 2,5mt di distanza con 1,90 di base sia simile alla mia situazione, dovresti andare tranquillo...

Altra cosa importante x tutti gli (auto)invitati ;) :
forse sarebbe il caso di vederci nel finesettimana (non questo), magari primo pomeriggio in modo di essere comodi nei ns test. La sera rischiamo di fare tardissimo...

Casalix
08-02-2006, 16:15
......
- La risoluzione migliore sembra proprio la 1280x720 proprio come il panny700 (Il 900 invece va molto bene con la 576p)

insoma per ora sono soddisfatto.
... segue

Son contento che ti sia arrivato ...
Bene, bene, ... allora hai collegato l'Oppo in HDMi ?
Io col mio Philips non riesco ad andare oltre il 576p con il component ... mi sa che devo investire qualche soldino nel cavo HDMi .... :cry:

freddyx
08-02-2006, 19:15
Sto valutando l'acquisto dell Hitachi tx200, sarei grato se qualcuno di voi potesse darmi un idea dell'ingombro reale del videoproiettore, soprattutto in profondità, considerando lo spazio necessario per la presa di alimentazione e il component ; i piedini anteriori quanto distano dal bordo posteriore? Dovrei collocarlo sopra una mensola ma non sono certo dello spazio realmente necessario. Grazie per le eventuali risposte...ciao a tutti

Christian
08-02-2006, 21:12
Domandina: per il collegamento con lo skybox sono costretto a usare un adattore scart - component come da manuale o posso usare un cavo scart-vga?
Potrei così lasciare il component per xbox 360 (qualcuno ha testato l'abbinamento?) e hdmi per il dvd, ovviamente.

kilik
08-02-2006, 21:53
Domandina: per il collegamento con lo skybox sono costretto a usare un adattore scart - component come da manuale o posso usare un cavo scart-vga?
Potrei così lasciare il component per xbox 360 (qualcuno ha testato l'abbinamento?) e hdmi per il dvd, ovviamente.

Non hai un sintoampli che gestisce i collegamenti in component ?

Sto valutando l'acquisto dell Hitachi tx200, sarei grato se qualcuno di voi potesse darmi un idea dell'ingombro reale del videoproiettore, soprattutto in profondità, considerando lo spazio necessario per la presa di alimentazione e il component

Le dimensioni sono 34.0 cm x 11.3 cm x 29.8 cm, guarda anche il retro per farti un idea

http://img278.imageshack.us/img278/6766/hitachipjtx200recto1kn.jpg (http://imageshack.us)

Ciao

gege
08-02-2006, 22:07
stasera ho provato il 720p@50hz in component da lettore h&b e viene agganciato senza problemi .
Mi sono finalmente goduto un bel po' di clips in hd senza dover usare lo scomodissimo streaming via mediacenter della xbox 360...
Piu' lo uso questo tx200 e piu' me gusta.. pero' se non mi do una regolata con l'uso la lampada mi tocca cambiarla entro un anno .:D
A proposito, hitachi dichiara 2000 ore presumo in modalita' full, ma non ho trovato nessun dato riguardo la modalita' whisper ( eco mode , con luminosita' lievemente inferiore (cmq basta un punto di iris manuale in + per pareggiare praticamente il conto..) e rumorosita' nettamente inferiore.

pipai
09-02-2006, 13:31
Per GEGE

Hanno messo sul sito dell'hitachi la durata della lampada in eco mode....

Bella sorpresa 4000 ORE!!!!!!

Forse lo compro anche io :D

kilik
09-02-2006, 13:48
Per GEGE

Infatti, c'è scritto anche sulla recensione di cine4home, che ora si trova anche in inglese.

nannosk
09-02-2006, 16:02
qualcuno potrebbe postarmi in mp dove comprarlo a buon prezzo (in italia)
grazie

gege
09-02-2006, 18:31
Per GEGE

Ottima notizia .. :-) Per ora posso solo dire di aver fatto bene a fidarmi " a naso" di Hitachi :D

halo
11-02-2006, 15:28
anche io vorrei fidarmi a naso dell' hitachi in fondo sarebbe il mio primo proiettore.Siccome sono attratto dall' immagine del benq 7700 ma dopo mezzora di visione avevo un forte mal di testa non vorrei commettere l' errore di fare questo acquisto. Ci sono delle somiglianze dell' immagine dell' hitachi con questo proiettore benq?vi faccio questa domanda perchè è molto difficile vedere di persona l' hitachi.E sono fortemente indeciso tra gli LCD panny900-epsontw600 e questo hitachi.Cosa ne pensate di quali questi tra posso fidarmi a naso?Quali sono i pregi dell'hitachi
Quale è il costo della lampada sempre dell'hitachi e dove si può acquistare?Aspetto vostro consiglio perchè voglio completareil mio impianto home-theater.:eek:

Impianto audio:lettore dvd:Denon 2800mk2
Diffusori B&M 704. CENTRALE B&W LCR60 S3.POSTERIORI:DM602 S3 Subwoofer:yamaha yst-sw 320. pre Rotel 1066,finali Rotel 1070 e rmb 1066.
decoder digitale Humax PVR 8000

LookCloser70
11-02-2006, 18:52
e ne approfitto per aggiornare la mia personale "recensione" del TX 200.
esco fresco fresco dalla visione de "i fantstici 4" :D
Il film è intrattenimento puro "all'americana", il DVD ha un encoding eccellente, l'OPPO è superlativo, Jessica Alba è da mal di cuore e il 200 si è comportato egregiamente. Rispetto al precedente Panny700 direi che ho guadagnato proprio quello che cercavo: un pizzico di dettaglio in più, per il resto siamo li anche se il 200 è silenziosissimo e adoro la funzione di annerimento digitale delle bande nere: il contrasto ci guadagna! :cool:
Riguardo alle differenze con il benq 7700 (io ho visto il toshiba equivalente) direi che i colori del DLP sono ancora + belli, ma ragazzi non scherziamo a paragonarlo al 200:
dithering: parecchio (inaccettabile) sul 770, assente naturalmente sul 200 ;)
rainbow: tanti tanti arcobaleni sul 7700, assenti naturalmente sul 200 ;)
Mi pare che il 200 costi anche meno del 7700 e che l'ottica di questo sia fissa, cosa per me difficile da accettare.
Fate voi
Passiamo al materiale HD
collegato al mio fido portatile in vga è stato subito riconosciuto e agganciato perfettamente.
Ah... prima dell'hd ho fatto un confronto con l'oppo e come già immaginavo praticamente nessuna differenza ;)
Ho scaricato parecchie demo in WMV-HD e naturalmente il risultato è splendido! :eek:
ragazzi dettaglio e colori sembrano rinascere: niente di nuovo ma ogni volta vedere cosa ancora ci perdiamo è davvero un pianto.
Il trailer di alexander fa capire cosa è (sarà) la visione di un film in HD (e parliamo di SOLO 1280x720)
:p

smanett.one
11-02-2006, 19:17
Halo...
credo di essere la persona più giusta per esperimere un parere.
Ho venduto pochi gg fa il benq 7700 proprio per problemi di rainbow ... e proprio ieri ho montato l' hitachi tx200.
... che dire.. immagine molto più "riposante" ma, a dispetto delle recensioni che girano, io preferisco nettamente quella del benq.
Devo ammettere anche ambedue sono stati collegati tramite vga piuttosto che i hdmi... di fatto, con questo tipo di connessione, preferisco il benq ( e in componet ho avvertito la stessa cosa).
Neri più convincenti e immagini più pastose, colori più vividi.. per fare un esempio.. è come stampare una foto con una stampante a getto di inchiostro... una su carta fotografica normale (tx200) ( e quindi con quel velo davanti) e una sulla carta fotografica gloss(pe7700) (quella lucida per intenderci).
Per tarare i parametri dei proiettori ho sempre usato il thx optimizer dei dvd di starwars...
Questa è comunque una mia opinione.. non sono un esperto... anzi... spero proprio che qualcuno mi dica : "ma che cacchio vai raccontando.. prova a fare così.... e vedrai che spettacolo"
Altro appunto... la qualità del proiettore come plastiche e telecomando (che fa veramente pena) è NETTAMENTE inferiore.. questo posso garantirlo perchè toccato con mano.
Altro appunto... non riesco a mettere a fuoco TUTTO il desktop di windows.. se metto a fuoco da una parte fa fuori fuoco dall' altra (piccole cose comunque e sui film non si avverte NULLA).. ma questa ottica non doveva dare le piste a tutti ??

Comunque... se leggi in giro se ne parla molto bene e nel confronto diretto ha avuto la meglio sul benq.. non so che dire....

mi piace pensare che qualcosa mi è sfuggito...

Domanda : io ho comprato il vpr sul solito VIDEOxxxxxTTORI.IT ... dentro ho trovato una garanzia versione europea "limitata" della durata di un anno... Voi ??

Vi prego, non mi lapidate.. ho solo espresso un parere controcorrente ... di solito si tende sempre a ritenere migliore il prodotto che uno ha in casa... purtroppo (o per il momento) per me non è così...

Se qualcuno può mi aiuti !!!

Comunque sia... belle immagini e, secondo me, migliori del panny 900.

Stefano

halo
11-02-2006, 19:23
Grazie LookCloser70 per le tue informazioni vorrei farti delle domande:comè l'assistenza hitachi,e con quale guadagno dovrei acquistare il telo?aha dimenticavo sai quanto costa lampada e dove posso trovarla?:cry:

Impianto audio: lettore dvd:Denon 2800mk2,diffusori frontali:B&W 704Centrale:b&w lcr60Posteriori:B&W602 serie300Subwoofer:Yamaha yst-sw320Decoder satellitare:Huma pvr800

LookCloser70
11-02-2006, 19:30
(Stefano68)
e perchè dovremmo dilapidarti?
il forum serve proprio ad esprimere opinioni! :)
Sono in linea di massima daccordo con te infatti scrivo che i colori del 7700 sono più belli, ovvero l'immagine ha una marcia in più e il nero sul dlp sembra sempre più...nero. Ma credo che se perderai un po' di tempo a regolare meglio il 200 ti darà una immagine sicuramente godibilissima.
Ribadisco che il panny 700 e 900 hanno colori più belli senza tanti smanettamenti MA, cosa importante, col 200 si possono regolare i parametri con ampio raggio senza quasi mai "distruggere" l'immagine, cosa che invece avviene con il 700 se non ci si controlla. Questo permette di cambiare MOLTO l'immagine. Consiglio di sperimentare!

I difetti del 7700 (propri della tecnologia dlp) sono decisamente più pesanti dei pregi per me. :O

Riguardo il desktop non "a fuoco": ho notato la stessa cosa ma credo si tratti di un problema di VGA. Se provi a far fare al 200 una nuova lettura del segnale noterai che i valori cambieranno leggermente. Anche dalle prove fatte col panny 700 avevo notato che cambiando i valori con Powerstrip la messa a fuoco sembrava a "fasce verticali" per cui credo (spero) che con una connessione DVI il desktop dovrebbe essere ok. :)
Prova anche a controllare che il PJ sia perfettamente perpendicolare con lo schermo...

LookCloser70
11-02-2006, 19:33
Grazie LookCloser70 per le tue informazioni vorrei farti delle domande:comè l'assistenza hitachi,e con quale guadagno dovrei acquistare il telo?aha dimenticavo sai quanto costa lampada e dove posso trovarla?:cry:

De nada :)
assistenza? Non ho idea :(
schermo? Mah...con gli lcd molto luminosi si consiglia ci non avere troppo guadagno, il nero ne risente...
lampada? Non ne ho idea ma ho letto che è la + economica (e se dura 4000 ore...)
dove? vedi sopra ;)

smanett.one
11-02-2006, 19:36
Forse mi sono dimenticato di fare una premessa :

l' immagine è godibilissima... il proiettore si vede bene ma preferisco il benq... non sia mai che venga fuori che il tx200 si vede male... faccio una strage!!!

Ma la vostra garanzia ??

LookCloser70
11-02-2006, 21:43
Ma la vostra garanzia ??

quando chiesi al venditore tedesco, mi disse: garanzia europea 24 mesi. Poi in allegato al pj ho trovato il pieghevole della garanzia in cui si parla di 12 mesi. :rolleyes:
Non ho avuto modo di approfondire la cosa... :(

kilik
12-02-2006, 14:48
Venerdì è arrivato anche a me :D
Sono molto soddisfatto, anche se ancora ho smanettato pochino con i settaggi (soprattutto per il colore), perchè proietto su una parete giallina, quindi avrebbe poco senso.
Aspetto di montare lo schermo (224x126 visibili) e che mi arrivi il cavo dvi-hdmi (per ora sono in vga), per fare un po di tweaking e postare dei commenti definitivi.

Provato l'xbox 1 in component. I giochi che vanno solo a 480i hanno una resa scarsina, alcuni di quelli che vanno a 480p si vedono davvero bene (es: rallysport challenge), mentre ovviamente i giochi a 720p si vedono paurosamente bene.

Ciao a tutti

gege
12-02-2006, 18:17
Devo ammettere anche ambedue sono stati collegati tramite vga piuttosto che i hdmi... di fatto, con questo tipo di connessione, preferisco il benq ( e in componet ho avvertito la stessa cosa).
Neri più convincenti e immagini più pastose, colori più vividi.. per fare un esempio.. è come stampare una foto con una stampante a getto di inchiostro... una su carta fotografica normale (tx200) ( e quindi con quel velo davanti) e una sulla carta fotografica gloss(pe7700) (quella lucida per intenderci).
Per tarare i parametri dei proiettori ho sempre usato il thx optimizer dei dvd di starwars...

Scusa ma da quale base sei partito per fare la taratura? Mi sembra davvero strano quel che dici..
Prova ad utilizzare tutti i settaggi che ho messo nei primi msg di questo thread ( che sono poi quelli della recensione di ckl) .
Con l'iris automatica su auto 1 c'e' un contrasto reale misurato di oltre 3000:1 ( cine4home.de) quindi mi pare veramente strana la tua sensazione ( siamo gia' oltre il dato di "targa" del 7700...)
HO visto che gia' il solo parametro del gamma puo' cambiare di moltissimo la resa dell'immagine. Su LOW l'immagine sembra in effetti un po' "opaca" rispetto alle altre preimpostazioni , pero' la trovo molto adatta a film molto "bui", tipo batman begins che ho guardato ieri sera, dove tutti i dettagli in ombra vengono evidenziati con grande precisione.
Su avsforum poi c'e' un utente che ha installato molti tx200 ( presumo lo faccia per lavoro..) , e su quasi tutti ha dovuto mettere il dato di contrast a +18-20 , ( ricordarsi che le tarature vanno fatta con l'iris automatica su OFF , occhio ) pare che sia molto basso di default. Con poi il settaggio del color su +5 io devo dire che la resa e' veramente molto molto buona.

LookCloser70
12-02-2006, 18:23
Dove hai acquistato il cavo component per l'xbox?hai per caso l'xbox moddata in quanto anche io ne possiedo una mod. e volevo chiederti se devo installare qualche software specifico per farla uscire a 720p.
Potresti postare qualche screenshot del pj 200?Come sono i colori e la definizione del suddetto rispetto al panny 900?

ti posso rispondere io...
per uscire a 720p o 1080i la X va moddata. a quel punto va settato il firmware in NTSC con una piccola utility. In questo modo si attivano le modalità HD per i giochi che la supportano.
Un consiglio: si fa un salto pauroso aggiungendo l'X2VGA che rende progressive tutte le modalità video (a parte la 1080) e rispetto al component è tutta un'altra storia. All'epoca questa è stata la mia faccia quando, incredulo, ho tolto il component per l' X2VGA: :eek:
;)
---
Per fare i confronti fra PJ poi conviene rimanere nell'ambito delle stesse connessioni e magari stesso lettore, come ho potuto fare io, altrimenti si rischia di non avere sensazioni veritiere...
Hitachi: + definizione rispetto al panny, colori meno "intensi"
ma sono sfumature! sono splendidi entrambi :)
il panny evidenzia VB e una leggera disuniformità di colore oltre a non agganciare i 50Hz dell'oppo. Non vedo motivo di preferirlo all'hitachi e vi assicuro che non soffro di disturbi tipo "il mio è più bello del tuo perchè è mio" :angel:

LookCloser70
12-02-2006, 18:25
Su avsforum poi c'e' un utente che ha installato molti tx200 ( presumo lo faccia per lavoro..) , e su quasi tutti ha dovuto mettere il dato di contrast a +18-20 , ( ricordarsi che le tarature vanno fatta con l'iris automatica su OFF , occhio ) pare che sia molto basso di default. Con poi il settaggio del color su +5 io devo dire che la resa e' veramente molto molto buona.

Quoto in pieno! :D

guest_2102
12-02-2006, 18:52
In merito alla garanzia ho contattato il responsabile di un noto sito italiano per chiedere come mai tanta differenza tra i prezzi in germania e quelli sul loro sito: la risposta è stata che la differenza era dovuta alla garanzia più lunga della lampada (6 mesi) e del proiettore (3 anni)

giannip
12-02-2006, 19:13
In merito alla garanzia ho contattato il responsabile di un noto sito italiano per chiedere come mai tanta differenza tra i prezzi in germania e quelli sul loro sito: la risposta è stata che la differenza era dovuta alla garanzia più lunga della lampada (6 mesi) e del proiettore (3 anni)

Se ti riferisci a pix..................it avevo notato la stessa discordanza e mi sembrava molto strana, anche perchè la differenza è molta.

smanett.one
12-02-2006, 23:54
Scusa ma da quale base sei partito per fare la taratura? Mi sembra davvero strano quel che dici..
Prova ad utilizzare tutti i settaggi che ho messo nei primi msg di questo thread ( che sono poi quelli della recensione di ckl) .
Con l'iris automatica su auto 1 c'e' un contrasto reale misurato di oltre 3000:1 ( cine4home.de) quindi mi pare veramente strana la tua sensazione ( siamo gia' oltre il dato di "targa" del 7700...)
HO visto che gia' il solo parametro del gamma puo' cambiare di moltissimo la resa dell'immagine. Su LOW l'immagine sembra in effetti un po' "opaca" rispetto alle altre preimpostazioni , pero' la trovo molto adatta a film molto "bui", tipo batman begins che ho guardato ieri sera, dove tutti i dettagli in ombra vengono evidenziati con grande precisione.

Ciao a tutti,

intanto oggi ho perso un bel po' di tempo per rifare tutte le tarature del caso ... e le cose sono cambiate un bel po' (in meglio per fortuna).

Per tarare il tutto sto utilizzando il dvd di avmagazine (lo avevo usato anche per il pe7700) .... tieni comunque presente che sul proiettore ho lasciato tutto a 0 (tranne l' iris manuale che è a 3 e quella automatica che è a 1)... le impostazioni del contrasto, gamma, saturazione e quant' altro le sto impostando sulla configurazione della holo3d.

Mi sono reso conto che per riuscire ad ottenere un nero simile a quello del benq ho inserito delle impostazioni che mi fanno perdere un po' di dettaglio nelle immagini scure e non riesco ad uscirne... se aumento il dettaglio il nero diventa grigio.

Comunque c'è sicuramente un errore di fondo... durante la configurazione l' iris automatica non l' ho disattivata !!

Inoltre uso la modalità CINEMA ALTO.. e per provare il tutto uso come riferimento BAD BOYS II... ha i colori molto carichi e neri molto marcati

2 domande : qualcuno sa quantificarmi l' effettiva differenza tra la connessione vga e hdmi sull' hitachi ?? (il cavo hdmi che mi serve... mi serve lungo 20 mt. ... troppo??)
Ho montato il vpr sottosopra ( a soffitto)... scalda molto anche a voi??

Comunque grazie per i consigli.. alla luce di questi provo a rifare tutto !!

kilik
13-02-2006, 18:07
Ho inserito i valori consigliati su avbuzz.Con l'htpc esco su vga da 10 mt(cavo di non particolare pregio su dvi con adattatore), scheda x1600 pro, catalyst 6.2, ffdshow (levels,denoise 3d, resize e unsharp mask). Ho messo a posto powerstrip a 50hz (agganciato senza problemi), e reclock (in kernel streaming) è verde fisso col materiale pal .

Anche se non ho ancora messo lo schermo, il miglioramento è tangibilissimo.
Sono davvero soddisfatto.

Piccolo particolare. Una delle prime prove che ho fatto è il nokia monitor test. La schermata con la griglia di tre colori alternati mostrava un disallineamento di un pixel abbondante su tutti i colori. Abbastanza visibile...mi ha fatto sudare freddo. Non ero al di sopra del 50% di zoom e con pochissimo lens shift, quindi non imputabile ad abberazioni ottiche.
Dopo qualche ora di utilizzo ho riprovato e ora è tutto ok. Circa mezzo pixel di disallineamento in orizzontale, e quasi impercettibile in verticale.
In linea recensioni (cinehome.de ad es.) e con esperienze di altri utenti (avsforum), insomma tutto nella norma.
A cosa può essere dovuto ? Una sorta di rodaggio delle matrici dovuto alla variazione di temperatura le prime volte che si utilizza (se ne era parlato nel 3ad del pt-ae 900)?

Bye

gege
13-02-2006, 18:40
per stefano:
Il preset cinema alto usa come default di gamma "hi contrast", che va ad annegare un po' troppo i dettagli nelle zone scure secondo me. Prova a costruirti una curva di gamma i parametri di avbuzz e riprova. Se poi vuoi scurire un po' il tutto puoi sempre operare sull'iris manuale.

LookCloser70
13-02-2006, 18:54
per stefano:
Il preset cinema alto usa come default di gamma "hi contrast", che va ad annegare un po' troppo i dettagli nelle zone scure secondo me. Prova a costruirti una curva di gamma i parametri di avbuzz e riprova. Se poi vuoi scurire un po' il tutto puoi sempre operare sull'iris manuale.
esatto
e comunque per me il miglioramento tangibile è stato: settaggi avbuzz su rgb, gamma LOW, temperatura colore a 7500K, luminosità a -10 (circa, non ricordo esattamente), colore a +3/5, sharpen a +5, nero a +1,IRIS a 6/7 (non sono sicuro) e contrasto a + 15/20. I particolari in ombra resistono e il nero è notevolissimo, gran contraso e dettaglio, colori ottimi. :D
le bande nere digitali poi fanno il resto...

LookCloser70
14-02-2006, 14:56
Ho parlato con il venditore tedesco:
Mi ha ASSICURATO che la garanzia europea è di 2 anni . Mi ha detto "Chiama l'Hitachi e te lo confermeranno sicuramente"
Ho dimenticato di parlare della lampada... :rolleyes:
That's it folks...

avelliwood
15-02-2006, 17:24
Una domanda per i possessori prima dell'acquisto (ormai grazie a voi sono quasi convinto). C'è possibilità di rimpicciolire l'immagine?. Mi spiego...
proietto da 3 mt e qualche spicciolo. Dal calcolatore di proiezione esce un immagine con base di 2,10. La parete sulla quale proietterò è solo 1,90 (sic). Si può risolvere?

spidertex
15-02-2006, 17:28
non ho questo proiettore, ma se vai su projectorcentral e usi il calculator, vedi che posto il proiettore a 3,1 metri la base varia da 1,51 a 2,42 usando lo zoom del proiettore.
quindi 1,90 è compreso.
Ciao

LookCloser70
15-02-2006, 18:59
Una domanda per i possessori prima dell'acquisto (ormai grazie a voi sono quasi convinto). C'è possibilità di rimpicciolire l'immagine?. Mi spiego...
proietto da 3 mt e qualche spicciolo. Dal calcolatore di proiezione esce un immagine con base di 2,10. La parete sulla quale proietterò è solo 1,90 (sic). Si può risolvere?

E' molto diverso dal Panny: ha uno zoom adatto a proiezioni ravvicinate. Strano, avrei preferito la possibilità di metterlo + lontano ma lo schermo diventa enorme.
Domenica vedrete che non avendo ancora fissato a soffitto il PJ, posizionato 1 mt scarso dietro al divano, l'immagine entra precisa su 2,40 mt di base ma volendo potrei ampliare e proiettare su 4 metri di base!!! :eek:

Highlander
16-02-2006, 09:12
.....Se High si unisce forse porta l'868 (con il cavo...).
.......
Se non sono stracarico ... volentieri .. ;)
Ma di quale cavo parli ??? Io per il Pio ho un HDMI-HDMI con adattatore a DVI di 1 m ... non dovrebbero esserci problemi ...
Il PJ tx 200 ha l'HDMI o la DVI ?? :confused:

kilik
16-02-2006, 10:06
Ok. Schermo montato (quando posso posto delle foto...è venuto benissimo).
Cavo dvi-hdmi (atlona) da 7mt, arrivato.
Ho notato che le immagini erano molto scialbe con TT, infatti la saturazione era a -42, ma evidentemente ho disabilitato con successo l'overlay, quindi va messa a 0. Sempre da TT ho impostato la luminosità a circa -12.
Le impostazioni del vpr sono quelle di avbuzz postate da gege tempo fa. Gioco solo su luminosità (da -5 a 0 ) e contrasto (da +15 a +20). L'iris a 3 (se perfettamnte al buio trovo sia ideale), max 4.
In hdmi uso l'opzione "potenziato", è leggermente più chiaro (senza influire sui neri) e tira fuori molti dettagli, l'immagine in alcuni casi acquista una tridimensionalità che in modalità normale tende a perdere.
Le immagini ora sono bellissime.

LookCloser70
16-02-2006, 10:23
Se non sono stracarico ... volentieri .. ;)
Ma di quale cavo parli ??? Io per il Pio ho un HDMI-HDMI con adattatore a DVI di 1 m ... non dovrebbero esserci problemi ...
Il PJ tx 200 ha l'HDMI o la DVI ?? :confused:
il tx200 ha l'hdmi. Mi riferivo a DVD+realtivo cavo video, proprio quello che hai. Andrà benissimo :)
L'oppo mentre sarete distratti lo collegherò in component per non far sfigurare troppo l'868... :D :boxe: :angel:

LookCloser70
16-02-2006, 10:29
Ok. ...In hdmi uso l'opzione "potenziato", è leggermente più chiaro (senza influire sui neri) e tira fuori molti dettagli, l'immagine in alcuni casi acquista una tridimensionalità che in modalità normale tende a perdere.
Le immagini ora sono bellissime..
Quale opzione "potenziato"? Io tengo il menu in inglese... ti riferisci alla ampiezza 0-255 del segnale? Per visualizzare il Supernero/blacker than black? L'ombra del logo THX per capirci? In tal caso fai naturalmente bene a tenerlo così :)

A proposito di croma bug.
Collego il cavo DVI-hdmi per la prima volta...un disastro. Le scritte più piccole sono meno chiare...molto strano. Per spiegare meglio: una riga di testo alternava (in orizzontale) bande con bordi piu marcati e altre con bordi sottili. La sensazione generale è poco piacevole. Lancio il nokia monitor test e...eccolo qui, croma bug (appare identico ad una foto postata su avsforum). Nella schermata con la griglia (righe verdi rosse e blu alternateda un pixel), il rosso in particolare, il blu, e meno visibilmente il verde sono shiftati e sfumati orizzontalmente fino a 4 pixel (uno a sinistra e tre a destra mi pare). Lancio un video, si nota meno, ma l'impressione è che la vga fosse migliore.
Apro powerstrip, sul setting del display e in opzioni di timing avanzate seleziono un preset 1280x720 dvi-hdpc (più o meno, ma c'è solo quello con riferimento all'uscita dvi), cambiando solo il refresh a 50 hz. Riavvio e.....SPLENDORE ! Già dal desktop appare tutto chiarissimo, ora il miglioramento è netto. Provo qualche video...una bellezza. Non resta che provare la solita schermata del nokia test, e il risultato conferma la visione, il disalliamento va da quasi zero a meno di un pixel, cosi come con il cavo vga, ma rispetto a questo c'è un miglioramento sensibile dell'ìmmagine. Ottimo.
..
Scusa, non ho capito il primo collegamento DVI-hdmi come è stato fatto. Il PC come era settato? Il preset che hai usato poi è quello corretto (direi) in quanto mappi esattamente la sua risoluzione del PJ

Io devo ancora approfondire il problema sul rosso... vedremo...

kilik
16-02-2006, 11:06
Quale opzione "potenziato"? Io tengo il menu in inglese... ti riferisci alla ampiezza 0-255 del segnale? Per visualizzare il Supernero/blacker than black? L'ombra del logo THX per capirci? In tal caso fai naturalmente bene a tenerlo così

Non te lo so dire, se metti un attimo in ita vedrai a cosa mi riferisco. Ci sono tre voci, auto, normale e potenziato.

Scusa, non ho capito il primo collegamento DVI-hdmi come è stato fatto. Il PC come era settato? Il preset che hai usato poi è quello corretto (direi) in quanto mappi esattamente la sua risoluzione del PJ

No. Anche prima la mappatura era esatta. Il vpr riconosceva perfettamente i 1280x720 (50 o 60 hz), ma si verificava quel problema. Identico al cosidetto croma bug descritto su cine4home, e da vari utenti di avsforum.
Usando quel preset di powerstrip invece è andato tutto in regola, come dicevo. Sempre mappato 1:1, ma senza quel problema.

guest_2102
17-02-2006, 09:52
...ci vuole fortuna...e io non ho fortuna...:(
mercoledì arriva il Pj-Tx200 che sostituisce il glorioso Z3.Apro la scatola,rimango sorpreso dalla dotazione (addirittura un cavo component e un adattatore scart...) e dall'aspetto del proiettore,in particolar modo l'ottica che fa veramente paura.
Lo accendo,avvio il Pc,setto i 50hz (visto che windows non trovando + lo Z3 ha pensato bene di mettere il tutto a 1280x720@60) e comincio a fare le mie prove.
Comincio con una visione al volo di qualche spezzone di film: star wars ep III, monsters & co,la maledizione della prima luna,il re scorpione e qualche filmato HD.
Come taratura utilizzo quella di AVBuzz e le dritte di LookCloser anche se poi ho provato a fare qualche variazione.
I colori sono belli,molto + saturi dello Z3, il nero non mi convince,non mi sembra così superiore a quello dello Z3, la zanza è leggermente meno visibile ma nulla da gridare al miracolo,i dettagli non mi convincono affatto (nonostante lo sharpen a +6): indubbiamente la provenienza dal Sanyo che è estremamente ricco di dettagli mi fa percepire la mancanza di particolari e l'immagine anche se buona manca di qualcosa...l'edge enhancement è meno marcato dello Z3 ma la cosa credo sia legata al fattore dettaglio (una coperta corta...).
Non convinto del dettaglio passo alla profondità di immagine e questa c'è direi che è paragonabile se non superiore allo Z3 (che a dover di cronaca era "taroccato" con filtro colorato e variante dei settaggi Rone AVSForum)
Sulla fluidità noto qualche scatto in più del solito ma lo imputo a reclock che andrebbe resettato (pulizia timings etc)
test Verical banding: c'è, non è marcato ma c'è...allora vado nel menù del VB,faccio qualche regolazione esco e il proiettore si perde il segnale HDMI...mando in standby il Pc lo riaccendo e il proiettore riaggancia il segnale; ripeto l'operazione ma ottengo lo stesso risultato: quando esco dal menù delle "strisce" si perde il segnale HDMI...:mad:
Passo allora a vedere geometria e uniformità del colore.
Uniformità del colore: su schermata bianca ho delle gradevoli sfumature rosa ai lati anche mettendo il lens shift in posizione centrale :mad:
Passo alla geometria e quì il dramma: i colori sono male allineati,specialmente il blu in verticale ma sul blù c'è una cosa ancor peggiore...gli altri due colori sono a fuoco (e da vicino riesco a vedere i pixel) mentre il blu è sempre fuori fuoco.
Che dire? Non mi aspettavo molto dal passaggio Z3 tx200 visto che sono vicini a livello generazionale ma mai mi sarei aspettato di trovare tutti questi casini...
Mi date una ricetta contro la sfiga e qualche formulina magica per il prossimo proiettore (che a questo punto sarà Z4 o 600?)
:cry:
...e mia moglie: "chi lascia la vecchia strada per la nuova..."

LookCloser70
17-02-2006, 11:42
mi pare che con il tx100 si potesse entrare in un menu di servizio per allineare le matrici. Forse si può anche con il 200... ??? :rolleyes:

guest_2102
17-02-2006, 11:56
Si può verificare la versione del firmware?

kilik
17-02-2006, 13:20
mi pare che con il tx100 si potesse entrare in un menu di servizio per allineare le matrici. Forse si può anche con il 200... ??? :rolleyes:

Al menù di servizio si accede alla stessa maniera che sul tx100. Nel menù facile andare su reset, selezionarlo, e poi premere il tasto reset per 3 secondi. Io ci sono entrato senza problemi.

@fdistasio

Per quanto riguarda il VB, finora l'ho notato un pò solo col dreamcast in vga (640x480). In particolare con schermate bianche o blu/azzurre che sfumano, ma durante il gioco è pressochè inavvertibile.
In altre condizioni non ne ho visto traccia. Col pc a 1280 x 720 per me è assolutamente inesistente. Lanciando schermate generate dal test nokia, o in condizioni critiche (neve, cielo, sabbia, fumo...ecc), anche facendo parecchia attenzione non sono riuscito a scorgere nemmeno un filo di vb.
Ma non tutte le macchine sono uguali...

Riesci a fare qualche foto ?

BatmanX
17-02-2006, 13:54
...ci vuole fortuna...e io non ho fortuna...:(

Scusa non ho capito bene una cosa. Siccome ormai mi sono deciso verso questo vpr, dato che ovunque se ne parla benone (addirittura su avs forum inglese leggo di alcuni che hanno notato un sensibile miglioramento passando da panny900 a tx200 :O) quando leggo del tuo messaggio pieno di critiche....ma poi citi "la sfiga" cosa intendevi dire? Il tuo modello ha problemi (cosa che non penso o che cmq e' risolvibile) oppure che hai fatto una scelta sfigata? :cry:

p.s. tua moglie e' cinica!

guest_2102
17-02-2006, 18:11
Scusa non ho capito bene una cosa. Siccome ormai mi sono deciso verso questo vpr, dato che ovunque se ne parla benone (addirittura su avs forum inglese leggo di alcuni che hanno notato un sensibile miglioramento passando da panny900 a tx200 :O) quando leggo del tuo messaggio pieno di critiche....ma poi citi "la sfiga" cosa intendevi dire? Il tuo modello ha problemi (cosa che non penso o che cmq e' risolvibile) oppure che hai fatto una scelta sfigata? :cry:
Non posso credere che tutte le cose buone che si leggono in giro siano frutto di una svista collettiva e che il tx200 non sia un buon proiettore,sono propenso a pensare che il mio abbia qualche problema. La fortuna purtroppo serve perchè l'allineamento delle matrici è un terno al lotto come anche il vb (che in qualche macchina c'è e in altre no), la mia sfiga è di aver preso un proiettore che ha problemi (almeno quello della matrice del blu che non va a fuoco) e in parte quello del vb...
Una domanda per i possessori del 200: ma a voi lo sgancio dell'HDMI uscendo dal menu di regolazione del VB lo fa?

alexxander.f
17-02-2006, 23:32
Ora chiedo se è possibile avere anche un conferma scritta, dato che anche all'Aerta non hanno le idee chiare.
ciao

Infatti Aerta con ben due e-mail (e una telefonata) mi ha detto che la garanzia è di 12 mesi..

questo è il motivo per cui ho dovuto scartare Hitachi.. (alla fine ho preso il panny) non vorrei trovarmi al dal 13 mese al 24 palleggiato come garanzia dal venditore al costruttore.. mi è già successa una cosa analoga con un paio di cuffie di un altro noto costruttore (praticamente il costruttore sosteneva che la garanzia era a carico del venditore e il venditore viceversa.. e io rimanevo con le cuffie rotte:mad:) e la cosa non è piacevole.

ciao

BatmanX
18-02-2006, 09:14
Non posso credere che tutte le cose buone che si leggono in giro siano frutto di una svista collettiva e che il tx200 non sia un buon proiettore,sono propenso a pensare che il mio abbia qualche problema. La fortuna purtroppo serve perchè l'allineamento delle matrici è un terno al lotto come anche il vb (che in qualche macchina c'è e in altre no), la mia sfiga è di aver preso un proiettore che ha problemi (almeno quello della matrice del blu che non va a fuoco) e in parte quello del vb...
Una domanda per i possessori del 200: ma a voi lo sgancio dell'HDMI uscendo dal menu di regolazione del VB lo fa?

e non riesci a fartelo sostituire?
mi metti un po' di paura perche' avevo pensato di comprarlo in germania visto che scrivendo all'hitachi mi dicono che la garanzia e' europa. mmmmh

Paolo UD
18-02-2006, 11:40
Ho passato gli ultimi 3/4 d'ora a fare un po' di pulizia di questo thread :mad:
Ho spostato gli OT, tutti indisitintamente, in questo (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=45641)thread.
Mi stupisce che forumer anziani abbiano continuato a fare OT organizzando anche un incontro quando esiste un'apposita sezione.
Dovrei prendere la lista di tutti i partecipanti e sospendervi per un po' :ncomment:
Qui si parla del VPR e dei suoi settaggi, dove acquistarlo ve lo chiedete via MP.
Ho lasciato alcuni riferimenti alla garanzia rilasicata dalla casa, informazione che può spingere o meno all'acquisto del vpr, ma non riepite il thread di informazioni su quale sito on-line applica una garanzia diversa. Stesso discorso per la lampada.
Riapro la discussione ed il primo che fa un OT si becca 15 giorni di sospensione. :grrr:
Paolo

mico
18-02-2006, 15:04
è il mio primo, e ingenuo post, in questo forum fantastico e moderato brillantemente (non oso pensare al tempo dedicato per "ripulire" il topic dagli ot, etc...)

vi scrivo proprio perchè sono uno di quelli "panny900 o tx200" !?!

non ci dormo la notte, tre milioni di vecchie lire per me sono ancora tantissimi soldi e non vorrei comprare un prodotto sbagliato.
Lo sò, entrambi sono validi e ottimi acquisti, ma sono qui proprio per capire quale dei 2 potrebbe soddisfare meglio le mie esigenze.

Il mio uso è molto semplice:

1) dvd (sperando nell'arrivo veloce del blu ray)
2) molti videogames con pc/xbox1&360/ps2/gamecube

stop

lo schermo sarà di circa 2 metri di base...
ho trovato su un sito tedesco il tx200 a 1230 euro e cmq anche il panny900 lo troverei a prezzi decenti (quindi il confronto sul prezzo non esiste, è identico)

non sarò espertissimo come la maggior parte qui dentro, ma (purtroppo!) riesco a vedere il difetto facilmente e sono molto esigente con le tecnologie :)

consigli, vi prego!!

grazie in anticipo (per la pazienza e la competenza)

Wise.jack
18-02-2006, 16:42
Ciao e benvenuto!

Se è quello l'uso che ne farai, comprati un bel LCD e vivi felice. Specie per i videogames sono consigliati, ma quelli da te indicati hanno pure un ottimo comportamento con i DVD. Certo non siamo allo stato dell'arte della tecnologia di proiezione, ma se non vuoi spendere i 18000 euro del C3x, beh direi che non hai molte alternative.

Accomodati pure, e non ti pentirai dell'investimento.

TX200 o panny?
Il Panny è molto luminoso in modalità cinema (quindi dopo la taratura opttimizzata per i DVD), e ha una straordinaria brillantezza dei colori. Il TX200 è più nitido, meno luminoso. In alcuni casi il TX200 ha manifestato un fastidioso chroma bug (cfr cine4home).

Comunque sono entrambi proiettori molto validi, l'Hitachi negli stati unidi costa oltre i 3500$ e su avsforum ho letto di qc che ha venduto il Panny 900 per passare all'Hitachi. Per una votla noi europei siamo avvantaggiati. QUa in Italia si risparmia in media oltre i 200 euro a favopre dell'Hitachi.

A proposito dove hai trovato quel prezzo? E ti hanno applicato la IVA Italòiana (20%) o la VAT tedesca (16%)?

Perchè se no metti altri 50 euro in preventivo ;-)

J,

LookCloser70
18-02-2006, 16:49
...Mi stupisce che forumer anziani abbiano continuato a fare OT organizzando anche un incontro quando esiste un'apposita sezione....
Paolo

Hai ragione Paolo. Mi spiace di aver organizzato l'incontro da me in questo thread senza pensare al fatto che andava fatto in altro posto.
Le mie scuse :(

BatmanX
19-02-2006, 09:32
A proposito dove hai trovato quel prezzo? E ti hanno applicato la IVA Italòiana (20%) o la VAT tedesca (16%)?

Perchè se no metti altri 50 euro in preventivo ;-)

J,

No no e' giusto cosi', trovato pure io a 1300 gia' spedito e tasse incluse.
Il mio unico dubbio e' per l'eventuale mancanza del diritto di recesso....

LookCloser70
20-02-2006, 10:49
a tutti i possessori ed interessati del Tx200: ieri sera si è tenuto l'incontro/test. Ho aperto un nuovo thread che trovate qui: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=45755
partecipate! :)

adriano64
27-02-2006, 10:29
Ciao a tutti,
sono anch'io in attesa di ricevere il PJ-TX 200.
Qualcuno di voi sa dirmi se il VPR in questione accetta l'ingresso del segnala RGB dalla presa VGA?
Grazie e ciao

A G

fly98
27-02-2006, 13:27
Sono un nuovo e felicissimo possessore del Tx200.... Vi devo ringraziare.... grazie a questo forum ho preso il Tx200 a scatola chiusa... e devo dire che ne sono soddisfattissimo....
Il mio primo Vpr è stato un Infocus 4805.... di cui sono stato molto soddifatto... da DLPista convinto... nell'upgrade tecnologico sono passato a un HC900 (Mitubishi).... durato 2 mesi perchè vedevo in maniera fastidiosissima l'arcobaleno (lo stano è che con il 4805, sempre DLP, non l'avevo mai visto).... ho deciso quindi di passare a un LCD..... e..... ne sono contentissimo..... e devo ribadire quanto letto più volte in questi tred.... ormai gli LCD, sopratutto in questa fascia di prezzo (1500-2000) non hanno nulla a che invidiare ai DLP, anzi.... ne sono probabilmente superiori....
Il grande pregio di questo vpr secondo me è nella nitidezza dell'immagine, così definita da restituire una tridimensionalità dell'immagine che non avevo mai visto... (unico difettino.... zanzariera visibile in sporadiche occasioni con immagini molto chiare.... ma.... a cercare il pelo nell'uovo... e cmq... non mi da nessun fastidio)
Mi è arrivato da appena due giorni... qundi devo ancora giocare un po con le impostazioni.... potete postare le vostre di modo da avere una buona base di partenza.....
Unico dubbio... nelle prime ore di vione è che alcune volte ho notato dei flash nella luminosità (non so se ha un nome tecnico questo difetto).... dal manuale dice che questo potrebbe succedere quando è attiva la selezione auto 1 o 2 sul nero.... che chiude in automatico il diaframma.... A voi è mai successo? Se fosse qusto il problema.... secondo voi togliendo la modalità auto.... si riesce ad ottenere ugualemtne una buona resa con le impostazioni manuali?
Ciao
Filippo

LookCloser70
27-02-2006, 13:34
...
Unico dubbio... nelle prime ore di vione è che alcune volte ho notato dei flash nella luminosità (non so se ha un nome tecnico questo difetto).... dal manuale dice che questo potrebbe succedere quando è attiva la selezione auto 1 o 2 sul nero.... che chiude in automatico il diaframma.... A voi è mai successo? Se fosse qusto il problema.... secondo voi togliendo la modalità auto.... si riesce ad ottenere ugualemtne una buona resa con le impostazioni manuali?
Ciao
Filippo
in auto 2 le variazioni di luminosità sono troppo evidenti. Metti in auto1 (come tutti noi) e vai così! :cool:

m753199
27-02-2006, 14:22
Salve a tutti, sono nuovo ed e' la prima volta che scrivo.
Vi devo ringraziare tutti, chi piu' chi meno , per cio che avete scritto perche' alla fine ho preso il tx 200 e ne sono soddisfattissimo.
E' il primo vpr che compro e quindi non posso fare delle considerazioni sostanziali, ma per come vedo sul mio schermo 122" va piu che bene.
Visto che tutti voi mi siete stati di aiuto vorrei dirvi io ora alcune cose sperando aiutino voi ad una migliore visione.
Per quanto rigurda il nero io sono riuscito ad ottenere un nero nero impostando al valore minimo la banda di regolazione numero 1 (la prima)nelle impostazioni personalizzate del gamma.
Poi ho controllato se cio mi faceva perdere del dettaglio nelle basse luci e ho notato che non vi e' alcuna perdita. Provate....potete sempre tornare alle impostazioni originali.
Secondo sono entrato nel fatidico (menu' di fabbrica) o menu di servizio ....Da menu facile andare su reset poi 1 volta freccia a destra e poi premere tasto reset sul vpr per 3 secondi, se non succede niente altri 3 secondi.
Qui si entra in un mondo di opzioni e visto che io sono il tipo (se non smanetto non sto bene) ho cominciato a studiare alcuni valori.
Di grande aiuto mi e' stato un sito francese che parla del tx100.
Entrati nel menu vi compariranno diverse voci andate su DAC-P
e poi sul GHOST.
Questo vi aiuta a migliorare le immagini se avete delle sfasature dei pannelli a sinistra e a destra.(Annotatevi sempre i valori di fabbrica).La regolazione si fa per ogni pannello, R G B.
Sempre nel Menu DAC-P andate su V-COM.
Qui il mio proiettore e' rinato.
Qui si regola la micro vibrazione del colore di ogni pannello e rende le immagini soprattuto quelle in movimento veloci molto piu stabili e meno impastate.
Non bisogna guardare lo schermo in modo fisso, con gli occhi per notare questa vibrazione al minimo bisogna muoverli velocemente a destra sinistra su e giu e intorno al bordo dello schermo, mentre si fa questo con gli occhi con il telecomando si va su e giu coi numerini finche questa vibrazione non sparisce del tutto.
E' una regolazione molto personale, non abbiamo tutti gli occhi uguali.
Regolate i tre colori R G B e per ultimo il W grigio.
Provate....., immagini molto piu stabili.
Poi sempre menu DAC-P andate su NRSH, questa e' una regolazione per chi dovesse vedere del VB modificate i valori di R G B finche' non vedete piu' bande ne nere ne chiare.

NB: (Annotate sempre i numeri di fabbrica altrimenti vi perdete e non tornate piu' indietro).

Un grazie a tutti e spero di non aver sbagliato la lista altrimenti mi bloccano per 15 giorni.

A scusate......nessuno di voi mi dice come mettere la descrizione della mia sala alla fine della pagina? HELP.

Paolo UD
27-02-2006, 14:30
A scusate......nessuno di voi mi dice come mettere la descrizione della mia sala alla fine della pagina? HELP.
Ciao e benvenuto. In palestra (http://www.avmagazine.it/forum/forumdisplay.php?f=41)troverai molte cose utili
per esempio come fare la signature/firma (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=21885)

fly98
27-02-2006, 14:32
in auto 2 le variazioni di luminosità sono troppo evidenti. Metti in auto1 (come tutti noi) e vai così! :cool:

In AUTO1 le ho notate..... AUTO2 non l'ho neanche preso in considerazione visto che lo considero eccessivamente scuro....

Altra info..... leggevo che molti di voi eseguono le regolazioni utilizzando dei DVD appositi (tipo quello di AFDIGITALE).... non essendo assolutamente un esperto di queste regolazioni... sapreste dirmi dove si possono comprare (sono di ROma), o se c'è qualcosa di free da scaricare in rete?

Grazie 1000
FIlippo

LookCloser70
27-02-2006, 14:42
Salve a tutti, sono nuovo ed e' la prima volta che scrivo....
Ciao M..... ma che razza di nick hai? Non lo ricorderò mai... :D ;)

grazie delle info utilissime! Cercherò di provarle al + presto!

m753199
27-02-2006, 14:48
Grazie a tutti.

Scusate il nick ma dopo 10 prove e' il primo che il sistema mi accettava.

m753199
27-02-2006, 15:27
Ciao e benvenuto. In palestra (http://www.avmagazine.it/forum/forumdisplay.php?f=41)troverai molte cose utili
per esempio come fare la signature/firma (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=21885)

Grazie mille , spero vada bene cosi?

giannip
28-02-2006, 17:08
Ciao a tutti, vedo con piacere che diventiamo sempre più numerosi... finalmente è arrivato !! oggi l'ho preso , ringrazio per le utili notizie che avete postato, vi farò sapere le impostazioni con la mia configuarazione:D

LookCloser70
28-02-2006, 17:48
Ciao a tutti, vedo con piacere che diventiamo sempre più numerosi... finalmente è arrivato !! oggi l'ho preso , ringrazio per le utili notizie che avete postato, vi farò sapere le impostazioni con la mia configuarazione:D

BELLA Gianni!
Benvenuto nel club Hitachi-Oppo :cool:
chiamami se vuoi per qualsiasi cosa.
PS
...ottime le ciambelline al vino ;)

PPS
Cambio di AVATAR, in linea con il nick e soprattutto rosico troppo a ricordarmi abbronzato e in vacanza qualche anno fa! :D :D :D

giannip
01-03-2006, 12:53
Dopo due orette di visione fatte ieri sera tardi posso solo dire una cosa......fantasticoooooooooooooo.
Quando l'ho tirato fuori dalla scatola mia moglie è rimasta senza parole..... con un certo entusiasmo mi ha detto solo " ma è bellissimo ".
Poi ho iniziato il settaggio, devo dire che ho fatto prestissimo per centrarlo , il lens shift è semplicissimpo e molto preciso, il collegamento l'ho fatto con l'oppo europeo a 720p 50hz, tutto a posto con cavo lindy 5 metri per il momento. Ho iniziato a vedere la leggenda di zorro all'inizio con la configurazione della casa senza smanettare l'immagine era molto profonda e nitida con un ottimo contrasto, la mia paura per la zanza è scomparsa con la mia configurazione di schermo e cioè base da 190 cm praticamente è invisibile quqando mi metto a 250 cm ma se mi avvicino la notp leggermente su immagini chiari o su incarnati in immagini con poco dettaglio.
Poi ho fatto qualche cosa di sbagliato e l'immagine è diventata improvvisamente opaca insomma non aveva l'incesività che aveva all'inizio e nemmeno quella che ho visto a casa di stefano.
Mia moglie non mi ha fatto più smanettare a lei stava bene così e mi sono dovuto vedere tutto il film con quel velo bianco che mi stava facendo arrovellare le budella, lei invece continuava a dirmi bello bello tutto bello ...mahhhhh io invece avevo una voglia di smanettare ma ho dovuto aspettare la fine del film e cioè alle 2 di notte, mi sono collegato al forum ed ho impostato la configurazione di gege e di stefano conpreso il contrasto a +18/20 colore +5 etc con iris spento e poi messo in auto 1, insomma ho impostato la configurazione di avbuzz, non sono convinto che faccio bene a mettere immagine su normale oppure devo combiare, però dopo le regolazioni mi sono visto un pezzo delle crociate e magia la mascella mi è caduta sono rimasto a guardare il film per una ventina di minuti e non riuscivo a smettere........sono rimasto molto ma molto contento.
Ho fatto anche una prova con dvd test merighi, i pannelli lcd sembrano perfetti senza pixel bruciati e tutto a fuoco, pero l'immagine del croma bug mi sembrava con contorni non molto precisi, come posso intervenire ???

LookCloser70
01-03-2006, 13:21
Ieri prima che le batterie morissero sono riuscito a fare qualche fotina che allego volentieri:
1) Immagine di AVIA mentre smanettavo con il menu di servizio
http://img383.imageshack.us/img383/9071/avia1sy.th.jpg (http://img383.imageshack.us/my.php?image=avia1sy.jpg)

2) Qui ho evidenziato il problema del Rosso via HDMI che purtroppo è evidente. Peccato :(
http://img340.imageshack.us/img340/2176/red5bj.th.jpg (http://img340.imageshack.us/my.php?image=red5bj.jpg)

3) Per meglio capire ho evidenziato una scritta viola dove il problema non c'è. La differenza è evidentissima...
http://img218.imageshack.us/img218/571/purple9lb.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=purple9lb.jpg)

4) e per finire il famoso occhio di Milla in Resident Evil. Non è stato facile beccarlo in quanto l'oppo in pausa dimezza la risoluzione (frame), il tx200 non ha una funzione "freeze" e la macchianetta kodak ha l'autoscatto solo a 10secondi per cui posso dire: ce lìho fatta! :cool:
http://img218.imageshack.us/img218/3886/eye6is.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=eye6is.jpg)

fly98
01-03-2006, 14:07
(Stefano68)
Riguardo il desktop non "a fuoco": ho notato la stessa cosa ma credo si tratti di un problema di VGA. Se provi a far fare al 200 una nuova lettura del segnale noterai che i valori cambieranno leggermente. Anche dalle prove fatte col panny 700 avevo notato che cambiando i valori con Powerstrip la messa a fuoco sembrava a "fasce verticali" per cui credo (spero) che con una connessione DVI il desktop dovrebbe essere ok. :)
Prova anche a controllare che il PJ sia perfettamente perpendicolare con lo schermo...

Scusate se mi lego a un post vecchio.. ma ho lo stesso problema.... Non riesco a mettere a fuoco tutto il desktop (IN VGA)... e leggendo che il Pj dovrebbe essere perfettamente perpendicolare.... mi sto domandando se ho sbagliato....
Quando ho montato il Pj.... a soffitto.... ho visto che con il lens shift centrale ero molto lontano dal punto di proiezione su cui dovevo proiettare... quindi ho inclinato leggermente il videoproiettore verso il basso.... e ho regolato poi il lens shift un pochino ancora in basso (ma non del tutto)..... E' SBAGLIATO? Ho dovuto settare il keystone a -12....
E' meglio montare il pj più dritto possibile e semmai sfruttare tutto il lens shift?

Altra cosa.... dai vari post.... non sono riuscito a trovare qualcuno che postasse una configurazione completa de pj... (ho sistemato solo le cose passate da gege riguardo alla colorometria e la gamma)... non è che potreste postare le vostre... soprattuto per quanto riguarda colore.. nitidezza.... contrasto... luminosità... ecc ecc....

m753199
01-03-2006, 15:34
Stesso mio problema all'inizio.
Il pj deve essere il piu orizzontale possibile altrimenti non va a fuoco tutto lo schermo ma solo una parte o l'altra.
La connessione vga poi non e' pulita come hdmi e quindi si nota di +.

Come faccio ad avere il dvd di avia?
Grazie.

m753199
01-03-2006, 15:34
Scusate per la doppia risposta.

cesano
01-03-2006, 15:47
ho visto che con il lens shift centrale ero molto lontano dal punto di proiezione su cui dovevo proiettare... quindi ho inclinato leggermente il videoproiettore verso il basso.... e ho regolato poi il lens shift un pochino ancora in basso (ma non del tutto)..... E' SBAGLIATO? Ho dovuto settare il keystone a -12....
....

Se con il lens shift devi andare anche di Keystone......sei proprio

messo male, ti conviene riconsiderare l'istallazione:rolleyes:

metti sempre il vpr in piano e poi usa il lens......

saluti!

fly98
01-03-2006, 16:24
Se con il lens shift devi andare anche di Keystone......sei proprio

messo male, ti conviene riconsiderare l'istallazione:rolleyes:

metti sempre il vpr in piano e poi usa il lens......

saluti!

Il keystone secondo me ho dovuto utilizzarlo perchè non ho utilizzato tutto il lens shift.... pensavo fosse peggio... stasera provo ad utilizzarlo....
Cmq.. l'installazione mi pare abbastanza standard.... con gli altri proiettori non ho avuto grossi problemi se non un minimo di utilizzo del keystone.
La staffa sporge dal soffitto di circa 40-50 cm .... lo schermo unizia la sua superficie utile a 100-110 cm.... non mi semra sia una cosa anormale...
Grazie
FIl

LookCloser70
01-03-2006, 16:30
Il keystone secondo me ho dovuto utilizzarlo perchè non ho utilizzato tutto il lens shift.... pensavo fosse peggio... stasera provo ad utilizzarlo....
Cmq.. l'installazione mi pare abbastanza standard.... con gli altri proiettori non ho avuto grossi problemi se non un minimo di utilizzo del keystone.
La staffa sporge dal soffitto di circa 40-50 cm .... lo schermo unizia la sua superficie utile a 100-110 cm.... non mi semra sia una cosa anormale...
Grazie
FIl
Infatti la tua installazione sembra ok. Meglio il lens shift ovvero uno spostamento "fisico" del flusso luminoso che il keystone che è un intervento digitale per cui sempre peggiorativo ;)

gfranco51
01-03-2006, 16:54
Salve a tutti sono anchio passato al tx200 vorrei un consiglio.
Purtroppo la distanza dalla parete è molta circa 6 mt, ma nonnostante tutto con zum azzerato ho una base 2,40 mt, però ho il riquadro di sottofondo molto più grande sapete se per caso è possibile riquadrare l'immagini, ho provato anche a mettere le bande per il 16:9, ma ce sempre chiarore in giro che devo proiettare su parete nera? Mi date un consiglio anche su qaule schermo prendere visto che ancora uso un lenzuolo. Grazie dell'aiuto

LookCloser70
01-03-2006, 17:22
Salve a tutti sono anchio passato al tx200 vorrei un consiglio.
Purtroppo la distanza dalla parete è molta circa 6 mt, ma nonnostante tutto con zum azzerato ho una base 2,40 mt, però ho il riquadro di sottofondo molto più grande sapete se per caso è possibile riquadrare l'immagini, ho provato anche a mettere le bande per il 16:9, ma ce sempre chiarore in giro che devo proiettare su parete nera? Mi date un consiglio anche su qaule schermo prendere visto che ancora uso un lenzuolo. Grazie dell'aiuto

Carissimo: o hai sbagliato l'installazione o hai sbagliato proiettore!
per proiettare su 2,40 metri devi tenere il proiettore a circa 4,5m, non di più... :rolleyes:

PS
perdonami ma lo "zum" (ovvero lo zoom) non si può proprio sentire!!! :eekk: :fiufiu: :angel:

m753199
01-03-2006, 17:38
Scusami LookCloser sei riuscito a provare le ipostazioni che avevo descritto?

Il cd o dvd di avia dove posso trovarlo?

gfranco51
01-03-2006, 17:42
scusa hai ragione "Zoom", l'immagini da 6mt sono perfette e il 4:3 ed il 16:9 rientrano perfettamente su base 240 non sono più grandi quello che noto è che la grandezza del video è maggiore, le immagino non coprono tutta l'estensione del video, appunto per questo pensavo che ci fosse la possibilità di riquadrare. Proiettando ad una distanza minore per avere i 240 devo aprire lo Zoom, ma il bagliore estrno rimane ècome se il segnale di input non sia della grandezza del proiettore ma di un formato più piccolo. esiste qualche video di test per provare?

LookCloser70
01-03-2006, 18:18
scusa hai ragione "Zoom", l'immagini da 6mt sono perfette e il 4:3 ed il 16:9 rientrano perfettamente su base 240 non sono più grandi quello che noto è che la grandezza del video è maggiore, le immagino non coprono tutta l'estensione del video, appunto per questo pensavo che ci fosse la possibilità di riquadrare. Proiettando ad una distanza minore per avere i 240 devo aprire lo Zoom, ma il bagliore estrno rimane ècome se il segnale di input non sia della grandezza del proiettore ma di un formato più piccolo. esiste qualche video di test per provare?
Caro Gfranco il tuo è uno dei messaggi + criptici e sibillini che abbia letto... non ci si capisce niente! :rolleyes:
Ti confermo che non puoi tenere il 200 così distante: io ho il 200 e lo schermo con 2,4mt di base.
A 6 metri di distanza proietti troppo grande per lo zoom del 200 (i panny 900 e 700 hanno uno zoom più ampio)
Ho la sensazione che hai un po' "pasticciato" con i settaggi!
Prova a darci alcune info in più: lettore DVD? settato come? collegamento? Descrivi una immagine tipo, etc etc

mattomarinaio
01-03-2006, 18:22
Volevo sapere dove era possibile sapere i settaggi dell ' hitachi tx200 soprautto per quanto riguarda la gamma .:cry:

LookCloser70
01-03-2006, 18:30
Scusami LookCloser sei riuscito a provare le ipostazioni che avevo descritto?

Il cd o dvd di avia dove posso trovarlo?

Eccomi, scusa se non ti ho detto prima :)
Si le ho provate piuttosto velocemente. Il sito di cui parli l'avevo visitato e mi ero stampato una traduzione pietosa che ancora non ero (sono) riuscito e studiare....
L'unico parametro che ho modificato è stato quello relativo alla riduzione del flicker e solamente sul verde. Gli altri parametri erano già perfetti come li ho trovati.
Questo setting è regolabile anche sui panny700 e 900 (leggi: ci sono già passato): è sufficente guardare lo schermo con "la coda dell'occhio" fissando un punto buio sulla sw o dx oltre lo schermo e regolare poi il flicker.
Dopo aver reso il verde fermo come un dipinto l'immagine ha guadagnato una punta di compattezza in più... ovviamente :)
Sarebbe molto utile una descrizione migliore dei vari parametri disponibili. Su alcuni (pochi) non mi sono addentrato per sicurezza ma ho smanettato parecchio.
Non credo esista un comando per allineare le matrici purtroppo... :mad:

LookCloser70
01-03-2006, 18:33
Volevo sapere dove era possibile sapere i settaggi dell ' hitachi tx200 soprautto per quanto riguarda la gamma .:cry:

http://www.avbuzz.com/audio-video/200512/HitachiTX200/index.htm
:D ;):cool:

fly98
01-03-2006, 18:42
Grazie
FIl

Provato... pultroppo non riesco solo con il lens shift a centrare l'immagine sullo schermo.... devo per forza inlinarlo un po.... sono sceso a -10 di keystone ma sostansialmente non cambia molto. Le misure precise sono lunghezza staffa 26 cm e inizio schermo utile 95 cm .... mah.. mi sembra molto strano... è un'istallazione standard immagino....

Altra cosa stranissima.... non riesco a creare un rettangolo perfetto.... nel senso che se metto pefettamente in orizontale la linea bassa dello schermo quella alta risulta obligua e viceversa (mi pare che il rettangolo sia leggermente più alto a sinistra che a destra) ... Possibile???

Mammamia che stress......

Grazie cmq a tutti per gli eventuali consigli....

PS. per chi cercava Avia.... il torrente ha qualcosa.....

gfranco51
01-03-2006, 18:44
Cerco di essere un pochino piu chiaro:
allora utilizzo un dvd lg tx7500 sa con uscita componet. Lo zoom è a 0
proietto su un telo provvisorio(lenzuolo bianco) con base 2,50 mt. da una distanza di 6mt
quando accendo il tx200 la pagina iniziale è sicuramente piu grande circa 3.5 con un formato tipo 16:9 cioe pù largo che alto. I settaggi del tx sono quelli standard della casa. La trasmissione di un canale TV viene proiettata in una grandezza che non è come quella iniziale, ma è ridotta ad un formato che ha come base 2.40 mt il resto dell'ampiezza fino ad arrivare ai 3.5 mt. è senza immagine, ma si intravede l'ampiezza maggiore.
Ho provato ad avvicinare il tx al telo di un metro la grandezza dell'imagine tv si è rimpiccolita pur mantenendo l'alone maggiorequindi io credo che tu per avere una base video di 2.40 ad una distanza devi utilizzare lo Zoom penso. Quello che chiedo è molto semplice oltre il riquadro dell'imagine 4:3 non hai un alone maggiore.
Non so se sono stato più chiaro opuure ho incasinato ancora di più
grazie comunque della pazienza

LookCloser70
01-03-2006, 18:56
Cerco di essere un pochino piu chiaro:
allora utilizzo un dvd lg tx7500 sa con uscita componet. Lo zoom è a 0
proietto su un telo provvisorio(lenzuolo bianco) con base 2,50 mt. da una distanza di 6mt
quando accendo il tx200 la pagina iniziale è sicuramente piu grande circa 3.5 con un formato tipo 16:9 cioe pù largo che alto. I settaggi del tx sono quelli standard della casa. La trasmissione di un canale TV viene proiettata in una grandezza che non è come quella iniziale, ma è ridotta ad un formato che ha come base 2.40 mt il resto dell'ampiezza fino ad arrivare ai 3.5 mt. è senza immagine, ma si intravede l'ampiezza maggiore.
Ho provato ad avvicinare il tx al telo di un metro la grandezza dell'imagine tv si è rimpiccolita pur mantenendo l'alone maggiorequindi io credo che tu per avere una base video di 2.40 ad una distanza devi utilizzare lo Zoom penso. Quello che chiedo è molto semplice oltre il riquadro dell'imagine 4:3 non hai un alone maggiore.
Non so se sono stato più chiaro opuure ho incasinato ancora di più
grazie comunque della pazienza

Dai che cominciamo a vedere la luce in fondo al tunnel!!! :D

Purtroppo ti confermo quanto già detto. Aggiungo poi: il PJ che hai comprato è in formato 16:9, nato per essere ottimizzato con segnali in formato 16:9 anamorfico (film e HD). Quando vedi la TV che è purtroppo quasi tutta in 4:3, sfrutti solo la parte centrale della matrice del proiettore.
Se guardi soprattutto la tv con questo proiettore hai sbagliato proiettore, era meglio uno con la matrice 1024x768.
Lo schermo adatto è in formato 16:9, nel tuo (nostro) caso 2,40mt di base x circa 1,35 di altezza
Tutto chiaro? Devi ragionare in 16:9 non in 4:3! ;) :)

gfranco51
01-03-2006, 18:58
Ho constatato che la proiezione del tx200 è di base a 16:9 quindi per vedere una trasmissione normale 4:3 taglia le bande laterali, ma che comunque restano visibili e sono queste che vorrei eliminare

LookCloser70
01-03-2006, 19:10
Provato... pultroppo non riesco solo con il lens shift a centrare l'immagine sullo schermo.... devo per forza inlinarlo un po.... sono sceso a -10 di keystone ma sostansialmente non cambia molto. Le misure precise sono lunghezza staffa 26 cm e inizio schermo utile 95 cm .... mah.. mi sembra molto strano... è un'istallazione standard immagino....

Altra cosa stranissima.... non riesco a creare un rettangolo perfetto.... nel senso che se metto pefettamente in orizontale la linea bassa dello schermo quella alta risulta obligua e viceversa (mi pare che il rettangolo sia leggermente più alto a sinistra che a destra) ... Possibile???

Mammamia che stress......

Grazie cmq a tutti per gli eventuali consigli....

PS. per chi cercava Avia.... il torrente ha qualcosa.....

Prima di installare la staffa bisogna farsi per bene i calcoli sulla base delle specifiche di escursione delle lenti!!!:rolleyes:
Probabilmente sei stato un po' sfortunato: o abbassi l'asta o alzi lo schermo o arretri un po' con l'asta, oppure ti tieni il keystone (aaaargh!! :nono: )
Per il resto: metti il proiettore a bolla sull'asse parallelo allo schermo e perpendicolare allo schermo e non dovresti avere "spigoli" che spuntano

fly98
01-03-2006, 19:18
Prima di installare la staffa bisogna farsi per bene i calcoli sulla base delle specifiche di escursione delle lenti!!!:rolleyes:
Probabilmente sei stato un po' sfortunato: o abbassi l'asta o alzi lo schermo o arretri un po' con l'asta, oppure ti tieni il keystone (aaaargh!! :nono: )
Per il resto: metti il proiettore a bolla sull'asse parallelo allo schermo e perpendicolare allo schermo e non dovresti avere "spigoli" che spuntano

Grazie LookCloser ... ma che vuol dire "metti il proiettore a bolla sull'asse parallelo...." ? Centrale dovrebbe essere centrale...

Per il keystone... vedo che posso fare... cmq da quello che so con il keystone perdo un po di risoluzione... è davvero così grave? ;-)

Ultima cosa.... continuo a fare prove... ma a me i settaggi con auto 1 o auto due non mi piacciono.... preferisco spenta.... sarò scemo io?

Grazie
Filippo

LookCloser70
01-03-2006, 19:29
Grazie LookCloser ... ma che vuol dire "metti il proiettore a bolla sull'asse parallelo...." ? Centrale dovrebbe essere centrale...
Non so come meglio spiegartelo: a parte l'inclinazione che ti serve... mettilo dritto! :D
Per il keystone... vedo che posso fare... cmq da quello che so con il keystone perdo un po di risoluzione... è davvero così grave? ;-)
Se penso a tutti gli sforzi per avere il massimo da questi giocattolini... ;) non è grave, se a te piace e non noti grandi differenze... beh... va bene così!
Ultima cosa.... continuo a fare prove... ma a me i settaggi con auto 1 o auto due non mi piacciono.... preferisco spenta.... sarò scemo io?
No, non sei scemo. DE GUSTIBUS! (vedi sopra)
Seriamente... non farti troppi problemi, sono i tuoi occhi il giudice migliore.

gege
01-03-2006, 20:12
Ho constatato che la proiezione del tx200 è di base a 16:9 quindi per vedere una trasmissione normale 4:3 taglia le bande laterali, ma che comunque restano visibili e sono queste che vorrei eliminare

Hai sbagliato vpr.. sia per la distanza di proiezione che per il tipo di uso..