il rodaggio del plasma: questo sconosciuto [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : il rodaggio del plasma: questo sconosciuto

joespielberg
30-11-2005, 11:07
A proposito di rodaggio del plasma, penso sia opportuno fare un po' di chiarezza.
Innanzitutto in cosa consiste esattamente e a che serve?
Da tutti i post letti mi sembra di evincere che i gas contenuti nell'apparecchio hanno bisogno di un periodo di assestamento per dare il meglio di sé e non subire alterazioni permanenti.
Fondamentalmente ho anche inteso che la prima (e forse unica) accortezza da avere in questo periodo è quella di settare luminosità e contrasto del tv a valori non superiori al 50%. Non sarebbe invece necessario mantenere entro certi livelli il colore, la nitidezza, ecc.
Premesso ciò, mi piacerebbe capire se - superate queste ore - si presuppone che il proprio apparecchio abbia una resa d'immagine superiore, a seguito dell'avvenuto "assestamento" del gas. Ho letto che qualcuno avverte addirittura un miglioramento della qualità video dopo mezz'ora di accensione. Dunque, a maggior ragione, dopo 200 ore di funzionamento, il televisore dovrebbe garantire colori e immagini più naturali visto il rodaggio.
Ma veniamo alla durata del rodaggio: è davvero di 200 ore? E come si calcolano visto che in molti apparecchi non c'è alcuna indicazione a display? Mediamente suppongo che corrisponda a circa 3 mesi di impiego normale dell'apparecchio.
Comunque, leggo di molti che "non vedono l'ora di finire il rodaggio". Ma perché, mi chiedo io? Pensano davvero che vedranno il loro televisore in modo migliore di adesso o che otterranno miglioramenti sparando il contrasto e la luminosità oltre i 50? A me sembra che questi ultimi valori diano già ottimi risultati entro il 50%: anzi spesso vanno corretti verso il basso perché eccessivi.
Insomma, sull'argomento rodaggio, mi sembra che ci sia un po' di confusione in giro e che circoli, come al solito, qualche leggenda metropolitana.

alby72
30-11-2005, 11:17
sono d'accordo con te sul fatto che si veda meglio( almeno per adesso) tenendo questi valori proprio al di sotto del 50%, a volte ho notato che aumentando un po il contrasto l'immagine tende a migliorare( solo in acluni casi) se pero` lo si spara a gia` piu` del 75% l'immagine mostra chiare imperfezioni( almeno con ilmio pannello).
Io comunque per non sapere ne leggere ne scrivere ho settato tutto al di sotto del 50% e quano avro` finito il rodaggio, non credo comunque che i miei valori verranno cambiati di molto

guest_4322
30-11-2005, 14:12
Forse, e dico forse, interviene anche un processo di "adattamento" (diciamo così) dei nostri occhi al tipo di immagini che un plasma è in grado di restituire.
Intendo dire che che ad un plasma "ci si abitua", e quindi è possibile che il rodaggio serva in realtà più ai nostri occhi per dimenticare il CRT ;) che non al pannello per "assestarsi".

La mia è però soltanto un'ipotesi.

Ciao
Massimiliano

Walter66
30-11-2005, 15:12
Forse, e dico forse, interviene anche un processo di "adattamento" (diciamo così) dei nostri occhi al tipo di immagini che un plasma è in grado di restituire.
Intendo dire che che ad un plasma "ci si abitua", e quindi è possibile che il rodaggio serva in realtà più ai nostri occhi per dimenticare il CRT ;) che non al pannello per "assestarsi".

La mia è però soltanto un'ipotesi.

Ciao
Massimiliano

Comincio a credere anch´io alla tua ipotesi ... :D
il rodaggio é per i nostri occhi non per il pannello :(
Comunque il primo giorno di utilizzo (metá novembre) ho invitato 3-4 amici e con settaggi da rodaggio (meno del 40%) e partita di calcio su Sky parere generale negativo :cry: .....
Adesso non gli faccio piú entrare in casa fino a fine rodaggio, poi gli inviteró e aspetteró il loro commenti ...

colaman
30-11-2005, 17:32
Ho comprato a luglio un pio 435 (che ora "il paese dell'ottimismo" mi ha cambiato con il 436.....Grande post vendita!!!).
Fatto il rodaggio di 200 ore (in un thread avevo trovato come scovare il menu di servizio con il contaore) ho settato luminosita', contrasto e varie al meglio per il mio occhio (cioe' "very smooth", no al supercontrasto, ricerca del colore naturale).
Credetemi: piu' le ore si sono accumulate (me l'hanno cambiato a circa 600 ore) e piu' l'immagine migliorava.
Film come Monsters e co, Io robot, Black Hawk Down superbit "venivano" fuori dallo schermo.

Consiglio a tutti il rodaggio del pannello.....
Se poi questo "trattamento" serva relamente o no.....BOH:confused: :confused: ;)

happymau
30-11-2005, 17:46
Insomma, sull'argomento rodaggio, mi sembra che ci sia un po' di confusione in giro e che circoli, come al solito, qualche leggenda metropolitana.
Ma certamente.. un po' di confusione e leggende metropolitane, eh? Mi raccomando, la funzione "Cerca" di questo Forum non usarla mai sai.. fa male alla salute (nostra :rolleyes: ).