Uso Plasma con SCART... scandalo? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Uso Plasma con SCART... scandalo?

Ypoons
18-10-2005, 10:41
Ciao ragazzi,
avevo intenzione di comprare un plasma (Pana o Samsung ancora non ho deciso) che andrei ad utilizzare con antenna, decoder e DVD; per quanto riguarda quest'ultimo ho le sole uscite scart e S-Video e volevo sapere se il risultato finale accettabile o meno (volevo rimandare l'acquisto di un lettore DVD con uscita component...).
C' qualcuno che usa plasma e DVD collegati in SCART o S-Video? Che mi dite? Quale delle due connessioni va meglio?
Grazie,
Gio.

mammabella
18-10-2005, 10:52
Ypoons ha scritto:
Ciao ragazzi,
avevo intenzione di comprare un plasma (Pana o Samsung ancora non ho deciso) che andrei ad utilizzare con antenna, decoder e DVD; per quanto riguarda quest'ultimo ho le sole uscite scart e S-Video e volevo sapere se il risultato finale accettabile o meno (volevo rimandare l'acquisto di un lettore DVD con uscita component...).
C' qualcuno che usa plasma e DVD collegati in SCART o S-Video? Che mi dite? Quale delle due connessioni va meglio?
Grazie,
Gio.

Scart con segnale impostato su RGB

Stefano

Ypoons
18-10-2005, 11:12
Era ci che avevo pensato, tu usi questo collegamento?
Sei soddisfatto?

Peter
18-10-2005, 11:12
Ypoons ha scritto:
Ciao ragazzi,
Grazie,
Gio.
La SCART un tipo di connessione che pu veicolare diversi tipi di segnale. E' il "mezzo" per trasportare dati.
Un buon segnale RGB (come giustamente scritto da mammabella) non male, se lo scaler del plasma buono.

Ypoons
18-10-2005, 11:15
Il Pana PA50 o il Samsung D5/S5 hanno uno scaler buono e perci dovrei andare bene... Quale meglio?

plugo10
18-10-2005, 11:37
la situazione che ho avuto io per 6 mesi dall'acquisto del plasma......
il lettore combo dvd collegato con scart al plasma, visione accettabile

ho cambiato la scart e ne ho comperata una da 25 euro, visione molto migliorata

ho cambiato il dvd ed ora collegato in component, migliorato molto sulle scene buie

mammabella
18-10-2005, 11:40
Ypoons ha scritto:
Era ci che avevo pensato, tu usi questo collegamento?
Sei soddisfatto?

Il mio plasma non ha ingresso scart, devo per forza utilizzare un convertitore scart to vga per mandare un buon segnale. Il risultato e comunque ottimo.

Stefano

ivan55
18-10-2005, 11:46
Pronti all'eresia ?? :) :)

Prime prove col Pio 506 XDE collegato al DVD : input 3 = RGB su Scart di buona qualit e input 4 = HDMI 720p.

Potevo passare da un'immagine all'altra con un sol tocco di telecomando. I DVD passati: Master & Command e Le due torri .
Pubblico: le mie tre donne (moglie e figlie) e una copia di amici di cui lui per professione vede (e critica...) films ( !!!! )

Differenze rilevate: assolutamente nessuna da nessuno !!!! Io mi astenevo... :rolleyes: :rolleyes:

Non so che dire....

Ciao.

Nordata
18-10-2005, 11:56
I motivi possono essere molteplici, considerato che il segnal RGB non un ripiego, anzi, normalmente usato in campo professionale..

Lo scaler e funzioni connesse del lettore migliore di quello interno del TV.

L'elettronica ed il TV pi in generale hanno una resa che "al limite" con il segnale RGB, per cui entrando in HDMI, anche se il segnale teoricamente migliore, non si hanno differenze visibili.

Il test andrebbe fatto con segnali prova, in cui si possano vedere la differenza di risoluzione e altre cose, visualizzabili pi facilmente con apposite schermate.

Ciao

morrocoy
18-10-2005, 12:15
scusate l'ignoranza, se io ho un cavo scart-scart posso utilizzarlo per trasmettere in rgb oppure devo comprare un cavo rgb-rgb? In ogni caso poi dovrei usare un ulteriore cavo per tramettere l'audio al televisore, giusto?

Nordata
18-10-2005, 12:21
Se il tuo player ha una uscita su SCART e il tuo TV ha un ingresso su SCART ovviamente devi usare un cavo SCART-->SCART.

Al pi dovrai settare la mdalit di segnale che vuoi utilizzare nel menu di setup del TV.

L'audio, solo stereo, veicolato pure lui tramite SCART.

Ciao

ivan55
18-10-2005, 12:26
morrocoy ha scritto:
scusate l'ignoranza, se io ho un cavo scart-scart posso utilizzarlo per trasmettere in rgb oppure devo comprare un cavo rgb-rgb? In ogni caso poi dovrei usare un ulteriore cavo per tramettere l'audio al televisore, giusto?

Non ti stai confondendo con il collegamento component ? (i colori dei connettori non corrispondono in questo caso ai colori primari del RGB )

Ciao.

guest_4322
18-10-2005, 12:28
ivan55 ha scritto:
Pronti all'eresia ?? :) :)

Prime prove col Pio 506 XDE collegato al DVD : input 3 = RGB su Scart di buona qualit e input 4 = HDMI 720p.

Potevo passare da un'immagine all'altra con un sol tocco di telecomando. I DVD passati: Master & Commander e Le due torri .
Pubblico: le mie tre donne (moglie e figlie) e una copia di amici di cui lui per professione vede (e critica...) films ( !!!! )

Differenze rilevate: assolutamente nessuna da nessuno !!!! Io mi astenevo... :rolleyes: :rolleyes:

Non so che dire....

Ciao.

Confermo in pieno.
Ho collegato il mio Pioneer 435FDE a due lettori DVD: il NAD T562 e l'Onkyo DV-SP502. Il primo connesso in component progressive scan con cavi G&BL, per il secondo ho usato un collegamento RGB via scart (scart da supermercato).
Risultato: non sono ancora riuscito a percepire alcuna differenza!

Ciao
Massimiliano

morrocoy
18-10-2005, 12:29
quindi (il mio problema per sky) io ho collegato il decoder al plasma con un cavo scart-scart e, nei men di selezione, ho scelto scart su entrambi. Io ho un plasma LG 42px3rv con 3 ingressi scart e uno rgb. Nelle prese scart, sul men, indicata la possibilit di usare un cavo euroscart, che cos'?

ivan55
18-10-2005, 12:53
morrocoy ha scritto:
quindi (il mio problema per sky) io ho collegato il decoder al plasma con un cavo scart-scart e, nei men di selezione, ho scelto scart su entrambi. Io ho un plasma LG 42px3rv con 3 ingressi scart e uno rgb. Nelle prese scart, sul men, indicata la possibilit di usare un cavo euroscart, che cos'?

Ma provi a descrivere l'ingresso rgb? Continuo a pensare che tu possa confonderti con un ingresso component che in effetti il tuo TV ha. (per intendrci quello con i tre connettori blu, rosso e verde)

Euroscart un cavo scart con 21 piedini collegati.

Ciao.

morrocoy
18-10-2005, 13:08
ok che ho esordito "scusate l'ignoranza", per un ingresso component lo distinguo anche io, infatti il dvd collegato con il component. Io ho una scart della HAMA presa da mediaworld (per intenderci quella dorata con la guaina azzurro trasparente in cui si possono vedere i singoli cavetti interni).
L'RGB input ha tre file di 5 forellini (la prima e la terza allineate, la seconda spostata a destra. Ai fianchi due buchetti (forse per le viti). Quindi euroscart meglio di scart?

ivan55
18-10-2005, 13:18
morrocoy ha scritto:
ok che ho esordito "scusate l'ignoranza", per un ingresso component lo distinguo anche io, infatti il dvd collegato con il component. Io ho una scart della HAMA presa da mediaworld (per intenderci quella dorata con la guaina azzurro trasparente in cui si possono vedere i singoli cavetti interni).
L'RGB input ha tre file di 5 forellini (la prima e la terza allineate, la seconda spostata a destra. Ai fianchi due buchetti (forse per le viti). Quindi euroscart meglio di scart?

Siamo tutti ignoranti, chi qua chi l, chi piu' chi meno... :)

Per a te sfuggito il messaggio di Peter che ti spiegava che l'RGB un segnale che viaggia su scart. Non hai un ingresso RGB sul TV. Quella che hai descritto sembra l'ingresso VGA a 15 pin.

Tutte le tue scart dovrebbero essere euroscart e certamente il cavo deve essere a 21 pin. Con un cavo a 21 pin collegato in una scart settata da menu a RGB risolvi il busillis.

Ciao.

morrocoy
18-10-2005, 13:34
Provo a mettere la foto...l'ingresso dubbio il terzo in alto da sinistra, io leggo rgb input.

http://img366.imageshack.us/my.php?image=retrolg42px3rva4wr.png

Comunque, se non ho capito male, posso usare una delle tre scart e settare sky ed il plasma su RGB

gelindo
18-10-2005, 13:42
Quello l'ingresso vga per pc;)

mammabella
18-10-2005, 13:51
ivan55 ha scritto:
Siamo tutti ignoranti, chi qua chi l, chi piu' chi meno... :)

Per a te sfuggito il messaggio di Peter che ti spiegava che l'RGB un segnale che viaggia su scart. Non hai un ingresso RGB sul TV. Quella che hai descritto sembra l'ingresso VGA a 15 pin.

Tutte le tue scart dovrebbero essere euroscart e certamente il cavo deve essere a 21 pin. Con un cavo a 21 pin collegato in una scart settata da menu a RGB risolvi il busillis.

Ciao.

I termini si assomigliano, ma col tempo si impara (a proprie spese:( )
Su scart l'RGB se c', di tipo RGB"S" mentre sulla vga (ingresso pc) di tipo RGB"HV".
Cambia qualcosa nel segnale con i sincronismi e per rendere il primo visibile sull secondo, serve un convertitore scart to vga

Stefano

ivan55
18-10-2005, 13:56
morrocoy ha scritto:

Comunque, se non ho capito male, posso usare una delle tre scart e settare sky ed il plasma su RGB

Perfetto. ;)

Ciao.

morrocoy
18-10-2005, 13:56
ma allora sono un po' pasticcioni in LG, stasera provo a cambiare i settaggi, grazie;) ;) ;)