Schermo fai da te? L' H dei miracoli [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Schermo fai da te? L' H dei miracoli

lorenzo419
29-01-2003, 15:03
Eccovi il progettino dell'H dei miracoli da abinare ad uno schermo rigido faidate e non.
Grazie a questo semplice disegno di base che è potrete sviluppare a piacimento in base alle vs. esigenze sarà possibile creare un sistema di mascheratura per formati cinematografici che non occumano tutto il Vs. schermo (sia per 4:3 che per 16/9) eliminando gli eccessi sopra e sotto.

A= a tondini in legno leggero (si trovano fino a 3 metri di lunghezza)

B= guide scorrevoli per tenda

Chi ha un pò di fantasia forse avrà già capito tutto gli altri debbono aspettare qualche dato in +....

burgy
29-01-2003, 15:06
...Aurel è già da due mesi che guarda su uno schermo un pò meglio di questo e totalmente autocostruito.

Ciao.

lorenzo419
29-01-2003, 15:16
Originariamente inviato da burgy
...Aurel è già da due mesi che guarda su uno schermo un pò meglio di questo e totalmente autocostruito.

Ciao.
Mai io condivido solo le idee di base ovviamente da quello ognuno poi mette il suo. Questo è il bello del faidate fai per tre ;) a copiare e basta ci si annoia!

av-joe
29-01-2003, 15:24
guarda questo che figata.... è in tedesco ma vale veramente la pena http://ww2.bepo.com/jochen/anamorph/Leinwand.htm
ciao

lorenzo419
29-01-2003, 15:29
Originariamente inviato da av-joe
guarda questo che figata.... è in tedesco ma vale veramente la pena http://ww2.bepo.com/jochen/anamorph/Leinwand.htm
ciao
si ma il mio finziona sia sotto che sopra in contemporanea e in sincronia (volendo anche solo sopra o sotto) ed è molto + semplice da realizzare oltre che + compatto. In realtà volendo è applicabile a tutti gli schermi. Poi sarebbe con doppia tendina a scomparsa sopra e sotto regolabile con un solo movimento.

av-joe
29-01-2003, 15:33
Anche questo funziona contemporaneamente sia sopra che sotto... con un solo movimento ed è anche motorizzabile :p comunque posta più info che tra qualche tempo ne realizzerò uno e se il tuo è piu semplice.... tanto meglio :D
Ciao e grazie

lorenzo419
29-01-2003, 16:43
Originariamente inviato da av-joe
Anche questo funziona contemporaneamente sia sopra che sotto... con un solo movimento ed è anche motorizzabile :p comunque posta più info che tra qualche tempo ne realizzerò uno e se il tuo è piu semplice.... tanto meglio :D
Ciao e grazie
L’ “H” è solo la struttura della mascheratura all’interno della quale è possibile inserire sia uno schermo rigido che uno avvolgibile. La struttura qui è essenziale ed in realtà potrebbe essere costituita dalle sole due aste laterali senza quella orizontale centrale. Ovviamente va fatta su misura rispetto allo schermo utilizzato. Gli elementi “A” sono dei tondini di legno leggero il cui scopo è quello di far scorrere una tendina a scomparsa che andrà a posizionarsi comunque dietro allo schermo. Gli elementi “B” sono delle normalissime guide da tenda, di quelle che anno una corda che pende con ritorno alla quale di solito viene appeso un pesetto. In questo caso la corda invece di avere il ritorno sul medesimo elemento lo avrà sull’altro che a sua volta poi entrerà nuovamente nel primo. Ovviamente faremo in modo che questo avvenga nella parte bassa dello schermo che è facilmente agibile. In questo modo ad un unico movimento della corda verso destra o sinistra corrisponderà il movimento contemporaneo di entrambe le tendine in apertura o in chiusura. Ovviamente le tendine sul retro devono funzionare a gravità ed essere controbilanciate in modo da restare sempre in tensione. La tendina inferiore quindi per funzionare a gravità necessiterà di un tondino supplementare.

Il bello di questo sistema è che in ogni caso risulta molto compatto e comunque permette volendo di aggiungere una ulteriore copertura a scelta per coprire tutti gli elementi a vista.

back-ice
29-01-2003, 19:26
Grazie Lorenzo, molto interessante.
Aspetto i tuoi post con ansia perchè anche io vorrei realizzare qualcosa per fare il masking al mio 100" in 4:3

Anche questo funziona contemporaneamente sia sopra che sotto... con un solo movimento ed è anche motorizzabile comunque posta più info che tra qualche tempo ne realizzerò uno e se il tuo è piu semplice.... tanto meglio

Io di tedesco non capisco una mazza... traduci ! :D

av-joe
29-01-2003, 19:40
Originariamente inviato da back-ice
Io di tedesco non capisco una mazza... traduci ! :D
Prova con altavista o google
http://babelfish.altavista.com/
http://www.google.it/language_tools?hl=it
e un po di fantasia... :D
Lorenzo,effettivamente sembra piu facile la tua soluzione. :rolleyes: :p
Posta qualche foto mentre la fai magari...
Ciao e grazie