Domanda da inesperto sul materiale di bordatura [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda da inesperto sul materiale di bordatura

Paolo65
02-10-2005, 23:36
Dato che non ho ancora acquistato lo schermo, sto leggendo molto ma non avendoli visti dal vivo mi chiedo: di che cosa e' fatta la bordatura?
1) e' una stoffa nera incollata sul telo
2) e' una vernice nera applicata al telo
3) in quest'ultimo caso e' possibile allora farla da se comprando un telo bianco

saranno domande banali ma non ho ancora trovato la risposta nei forum quindi ringrazio chi mi spiega eventualmente come fare una bordatura fatta in casa
Paolo

angelone
03-10-2005, 10:12
Ciao Paolo,
se fai una ricerca sull'autocostruzione dello schermo troverai parecchie indicazioni a riguardo.
In ogni caso nel momento in cui ti costruisci uno schermo puoi fare entrambe le cose... l'utilizzo della stoffa (normalmente si usa velluto o fustagno) e' comunque la soluzione piu' indicata perche' e' quella che ti garantisce le migliori prestazioni, con la verniciatura potresti avere problemi di riflessioni.
Ciao

Angelo

maurocip
03-10-2005, 11:02
ti ha già risposto esaurientemente Angelo.
Data per scontata la mia preferenza per il tessuto, ti sconsiglio la colla, più difficile da dare omogeneamente, mentre una semplice sparapunti ti consente lavori pulitissimi e formalmente perfetti ;)

Paolo65
03-10-2005, 14:29
Scusate ma avevo dimenticato di fare una precisazione: intendevo la bordatura in uno schermo avvolgibile perche' non posso metterlo fisso.
Avevo gia letto tutti i post dove si parla anche ed esaurientemente di vari tipi di mascheratura con tele fustagno o velluto ma in un avvolgibile la vedo impossibile o difficile, per questo chiedevo se era lecito usare vernici o prodotti non riflettenti
grazie

gsx1200
03-10-2005, 15:14
ti dico come ho fatto io:
ti prendi del colore apposito per teli (te nè basta poco) e lo dai con un piccolo rullo, non cola e non goccia, lo trovi opaco, e non riflette assolutamente!

maurocip
03-10-2005, 15:21
Paolo65 ha scritto:
Scusate ma avevo dimenticato di fare una precisazione: intendevo la bordatura in uno schermo avvolgibile perche' non posso metterlo fisso.
la cosa cambia radicalmente le possibili soluzioni.
In questo caso non puoi che colorare la superficie dello schermo (come ha fatto gsx1200).
Una domanda però sorge spontanea:
Se devi ancora comprartelo lo schermo avvolgibile, perchè non lo ordini direttamente bordato????:confused: :confused:

Paolo65
03-10-2005, 15:42
grazie Mauro. Il mio problema e' che lo schermo dovrebbe scendere su una finestra Larga 3mt e alta 2mt. Ho notato che abbassando la tapparella il vetro diventa uno specchio e mi riflette un po' di tutto. Per cui stavo pensando di comprare uno schermo largo 3 mt che scende a coprire tutto il vetro e all'interno tenere la visione di un 100" circa(perche' sono a vedere a 4mt di distanza), da qui' l'esigenza di una cornice piu' spessa intorno.

Me lo fanno un telo del genere?? Chiedevo anche perche' se la bordatura la facevo io magari risparmiavo
ciao

nemo30
03-10-2005, 15:45
Paolo65 ha scritto:
grazie Mauro. Il mio problema e' che lo schermo dovrebbe scendere su una finestra Larga 3mt e alta 2mt. Ho notato che abbassando la tapparella il vetro diventa uno specchio e mi riflette un po' di tutto. Per cui stavo pensando di comprare uno schermo largo 3 mt che scende a coprire tutto il vetro e all'interno tenere la visione di un 100" circa(perche' sono a vedere a 4mt di distanza), da qui' l'esigenza di una cornice piu' spessa intorno.

Me lo fanno un telo del genere?? Chiedevo anche perche' se la bordatura la facevo io magari risparmiavo
ciao

La tua soluzione è un telo con il retro nero. Nasce apposta per evitare possibili bagliori oppure riflessioni dovute ad una sorgente di luce posta dietro allo schermo. ;)

maurocip
03-10-2005, 15:54
nemo30 ha scritto:
La tua soluzione è un telo con il retro nero. Nasce apposta per evitare possibili bagliori oppure riflessioni dovute ad una sorgente di luce posta dietro allo schermo. ;)
no nemo, se ho capito bene, credo che il problema di paolo65 sia diverso:
ha bisogno di una superficie avvolgibile con base di 3 metri ma non vuole uno schermo con una base così larga...
E' lo stesso problema di Giapao....
Credo che l'unica soluzione sia uno schermo avvolgibile bordato di nero (motorizzato o a molla) con dietro una tenda oscurante delle dimensioni della finestra...
Credo che altre soluzioni praticabili non ci siano ;)

nemo30
03-10-2005, 15:59
Ah. Ho capito. ;)

Molto meglio allora la doppia soluzione un'oscurante e lo schermo.

Paolo65
03-10-2005, 16:12
ragazzi di mettere tende nere nella sala di casa non se ne parla o mia moglie usa "la pelle delle mie palle" per fare il telo.
Io pensavo ad un tre metri di base che calando coprisse tutto il vetro in modo da evitare riflessi e poi all'interno di un telo che a questo punto potrebbe essere un L300xH200 tramite bordatura molto larga lasciare un 100" bianco dove proiettare.
Quando chiudo deve scomparire tutto!
E' possibile?

maurocip
03-10-2005, 16:17
Non ci siamo capiti:
1) uno schermo di 3 metri con superficie utile da 100 pollici non credo te la faccia nessuno (oltretutto dovrebbe scendere fino a terra!!!!)
2) nessuno ti ha parlato di una tenda nera: esistono delle tende coprenti da vari prezzi e di vari colori e materiali. L'importante è che schermino completamente la luce. Possono essere accoppiate con tende di vario tipo ed in vari stili....

Quindi penso che dato 1+2 difficilmente potrai scegliere una soluzione diversa :D :D :cool:

L'unica soluzione alternativa, sempre con materiale coprente, può essere una tenda a rullo dietro lo schermo ed azionata con lo stesso meccanismo dello schermo ;)

Paolo65
03-10-2005, 16:29
Scusa Mauro ma non capisco una cosa: perche' dici che per avere un 100" dovrei scendere fino a terra?
Io vedo che vendono teli larghi anche 3 mt, per farci stare un 100" che e' alto se non erro 125cm ,mi basta una calata di quelle standard tipo 10 bordo inferiore+125 parte bianca+ 40 o 50 di calata nera
Il diverso da uno schermo Standard sarebbe nella bordatura laterale dove mi servono bordi non da 10cm ma da 38cm per ottenere la base di 223.
Per questo chiedevo all'inizio se esiste una vernice opaca (per tessuti) perche' se come mi dici nessuno mi fara' i bordi piu' larghi,
avevo pensato di prenderlo tutto bianco e fare io i bordi.

che ne pensi?

antani
03-10-2005, 16:46
Paolo65 ha scritto:
Per questo chiedevo all'inizio se esiste una vernice opaca (per tessuti) perche' se come mi dici nessuno mi fara' i bordi piu' larghi,
avevo pensato di prenderlo tutto bianco e fare io i bordi.

che ne pensi?
Teoricamente è possibile, non ti serve però una vernice per tessuti, ma per materiali plastici: lo schermo è in PVC. Considera comunque che gli schermi bordati sono termosaldati (base nera su fondo bianco) e non verniciati, anche se qualche anno fa mi era capitato di vedere degli schermi verniciati. La qualità del risultato secondo me è dubbia. Hai provato a chiedere a chi fa schermi personalizzati? Però non capisco perché vuoi coprire tutta la finestra: il proiettore non dovrebbe proiettare luce fuori dallo schermo, quindi non dovresti avere grandi fastidi.
Ciao

antani

Paolo65
03-10-2005, 16:52
grazie a tutti ragazzi, siete stati tutti gentilissimi e molto chiari a spiegarmi i pro e contro di tutte le soluzioni.
Penso che optero' per il consiglio di Maurochip mettendo dietro il cassonetto dello schermo un'altro cassonetto di 3mt per far scendere un telo nero che mi oscuri il tutto

ciao
Paolo