HDTV conviene? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : HDTV conviene?

andreapoggi69
06-09-2005, 14:20
Da tempo sto valutando l'acquisto di un pannello LCD o plasma ed ora con l'avvento dei prossmi mondiali e dell'uscita di sempre più numerosi prodotti HD ready mi chiedo se valga veramente la pena spendere per prodotti che supportino l'alta definizione quando ancora non si conosce con che tempistica l'alta definizione invaderà l'etere ed il mercato.
Saluti a tutti
Andrea

Paolo UD
06-09-2005, 14:31
andreapoggi69 ha scritto:
cut
quando ancora non si conosce con che tempistica l'alta definizione invaderà l'etere ed il mercato.
Saluti a tutti
Andrea
Ci sono un paio di 3ad dove viene ipotizzata questa tempistica, magari ti può essere d'auito per la tua decisione ;)
mandi
Paolo

ciesse
06-09-2005, 14:48
Da tempo sto valutando l'acquisto di un pannello LCD o plasma ed ora con l'avvento dei prossmi mondiali e dell'uscita di sempre più numerosi prodotti HD ready mi chiedo se valga veramente la pena spendere per prodotti che supportino l'alta definizione quando ancora non si conosce con che tempistica l'alta definizione invaderà l'etere ed il mercato.
Saluti a tutti
Andrea
Come t'ha accennato Paolo UD, qui (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?threadid=33913), ad esempio, parliamo che l'HDTV ci metterà una vita a diffondersi...
Ciò non toglie che un pannello LCD 1920x1080i che possa anche visualizzare 1280x720p possa ormai dirsi un qualcosa di assodato e che ti tutela per la possibilità di vedere materiale ad alta definizione un giorno.
Più che altro dovresti chiederti se vuoi spender oggi moltissimo per un flat TV LCD/plasma che sia HDTV compliant o pocchissimo, tra qualche tempo, per un TV color parimenti HD ma con molte altre meraviglie tecnologiche già incorporate (tipo sintonizzatori multipli DVB-T m@p e DVB-S con card, ecc. ecc.).
C.

andreapoggi69
06-09-2005, 17:21
Grazie mille per l'attenzione; ma allora mi pare di capire che convenga attendere un pochino ed acquistare:
"TV color parimenti HD ma con molte altre meraviglie tecnologiche già incorporate (tipo sintonizzatori multipli DVB-T m@p e DVB-S con card".
Ma se non sbaglio il consiglio datomi da ciesse si riferisce nel virgolettato ad un classico crt. Se così è come faccio a raggiungere le dimensioni dal 37" al 42" da me richieste per la realizzazione del mio modesto impianto home cinema?

ciao

ciesse
06-09-2005, 17:28
Grazie mille per l'attenzione; ma allora mi pare di capire che convenga attendere un pochino ed acquistare:
"TV color parimenti HD ma con molte altre meraviglie tecnologiche già incorporate (tipo sintonizzatori multipli DVB-T m@p e DVB-S con card".
Ma se non sbaglio il consiglio datomi da ciesse si riferisce nel virgolettato ad un classico crt. Se così è come faccio a raggiungere le dimensioni dal 37" al 42" da me richieste per la realizzazione del mio modesto impianto home cinema?

ciao
No, nel virgolettato mi riferivo al fatto che se attendi, diciamo, un anno, ci saranno in giro degli LCD/plasma che sono HD (1920x1080i; 1280x720p) ma che avranno incorporati anche i sintonizzatori per il digitale terrestre m@p e/o per il satellite...
Se il televisore urge che lo compri subito, l'HD "vero" (1920x1080i reali e gestione del 1280x720p) lo paghi MOLTO caro e ben presto calerà di prezzo a fronte di nuove novità tecnologiche all'interno del televisore stesso (come il sintonizzatore per il digitale terrestre HDTV, appunto...)...
Quindi, oltre a consigliarti di attendere, se il tuo problema è l'ingombro, valuta attentamente quanto vale la pena spendere a fronte che in un futuro prossimo potresti veder crollar ancor più i prezzi dei televisori HDTV...
C.

andreapoggi69
06-09-2005, 17:42
Ciesse sei stato chiarissimo e gentilissimo mi hai chiarito in poche parole la problematica pur essendo un neofita della materia.
Posso approfittare della tua disponibilità per chiederti se ritieni essere meglio un lcd od un plasma. Ultimamente propenderei per gli lcd ma rimango dubbioso della mia propensione considerando la mia ignoranza.
ciao
grazie ancora

ciesse
06-09-2005, 17:49
[...]
per chiederti se ritieni essere meglio un lcd od un plasma. Ultimamente propenderei per gli lcd ma rimango dubbioso della mia propensione considerando la mia ignoranza.
[...]
Su questo punto non mi sbilancio: personalmente ho un TVcolor CRT 32" e un videoproiettore DLP 1280x720 e non vedo di buon occhio (per ora) nè TVcolor LCD nè TV al plasma, dato che, secondo me, per la tecnologia che hanno incorporata, costano ancora troppo, ESAGERATAMENTE tanto...
Tra le due tecnologie devi solo valutare tu, secondo i tuoi gusti, credo, perché esistono ottimi LCD così come eccellenti plasma...
Importante che non acquisti un prodotto che già in partenza non ti soddisfa...
C.

Lubrax
07-09-2005, 13:36
Bisogna anche tenere conto che comunque i prezzi sì sono in caduta ma non è che scenderanno sotto una certa soglia.

Quindi al massimo tra un anno allo stesso prezzo ci saranno prodotti che incorporano i vari sintonizzatori che comunque avremo già anche se separati.

Mentre dal punto di vista qualitativo i prodotti in uscita questo autunno (HD ready) non avranno nulla da invidiare a quelli del futuri.

Secondo me se ci fossero già le trasmissione TV in HD non ci si porrebbe troppe domande per scelta del modello di pannello da comprare.

Se posso farei questo piccolo esempio di vita vissuta:

grande centro commeriale famigliola che guarda un plasma Pana collegato in component su HD1 (l'unico in tutta la stanza), commentano che è l'unico decente da comprare.
Io interessato ad un samsung lcd 40" faccio staccare il Pana per collegare il mio, ed ops la famigliola commenta: però questo mi sembra meglio e costa anche meno.

Raffaele
07-09-2005, 13:55
Lubrax ha scritto:

Mentre dal punto di vista qualitativo i prodotti in uscita questo autunno (HD ready) non avranno nulla da invidiare a quelli del futuri.

Io non mi soffermerei solo su alcuni parametri, risoluzione in primis, che molto probabilmente rimarranno tali per un periodo relativamente lungo ( non credo che la risoluzione full hd intesa attualmente come 1920x1080 avrà variazioni nei prossimi 2/3 anni ). Ma altri, altrettando importanti ( per gli lcd il tempo di risposta, il rapporto di contrasto, l'angolo di visione ecc..ecc..ecc..) che permetteranno un incremento deciso nella piacevolezza della visione di film o quant'altro.

Lubrax
07-09-2005, 16:59
Si certo anche se il tempo di risposta ormai è ottimo, si aggira intorno ai 6ms negli ultimi Philips, e l'angolo di visione a 176/176 che mi sembra sufficiente.

Raffaele
07-09-2005, 17:21
Io comunque prenderei con le molle anche i tempi di latenza dichiarati. Questo link aiuta a capire alcune cosa al riguardo
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20041015&page=benq-03