ampli + diffusori per primo impianto [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : ampli + diffusori per primo impianto

Thom_Yorke
28-08-2005, 16:16
salve a tutti.
ho un budjet di 1000/1500 euro per allestire un primo impianto ht 5.1. il mio uso è 65% ht (il genere de i tenenbaum, forrest gump, il favoloso mondo di amelie) e 35% musica (soprattutto post rock). ho letto qualcosa riguardo a marche e modelli: come ampli pensavo al marantz sr4500 e come diffusori wharfedale, mordaunt short, mission chario o indiana line (per quello che ho letto e mi posso permettere), ma mi affido a voi per ulteriori consigli. Non ho nessuna esperienza nel campo. la stanza di ascolto è molto piccola, c.a. 12 m.q. Mi affido a voi, considerando che nella mia zona è preticamente impossibile ascoltare qualcosa.
Grazie in anticipo.

Thom_Yorke
28-08-2005, 19:51
dunque dunque...?

erick81
28-08-2005, 19:57
Con 1700 € compri un kit Chario Piccolo ed uno Yamaha RX-V 757. Io ce l'ho in accoppiata al più grande RX-V 1500 e mi trovo bene (limitatamente alle mie esigenze, ht-oriented).

Thom_Yorke
28-08-2005, 20:40
...forse yamaha, da quel che ho letto, non sarebbe proprio l'ideale per i miei obbiettivi...

erick81
29-08-2005, 00:22
Thom_Yorke ha scritto:
...forse yamaha, da quel che ho letto, non sarebbe proprio l'ideale per i miei obbiettivi...

Beh, tieni conto che, con quella cifra, dagli altri produttori non trovi molto di meglio.

matazen
29-08-2005, 04:24
sinceramente non concordo con te nel dire che yamaha non si possa confare alle tue esigenze: hai specificato un utilizzo 65 % ht (complimenti, è la prima volta che leggo una percentuale così precisa ;) ) in film non spettacolari (nel senso di "non kolossal") e resto pop-rock.

ebbene detto ciò uno yamaha 757 andrebbe a mio avviso più che bene, magari ponendo una certa attenzione all'abbinamento delle casse, seguendo i consigli del forum poi qualcosa di buono esce sempre fuori :)

c'è chi ti consiglierà delle casse jbl, chi delle kef, chi delle wharfedale etc (comunque queste tre marche vanno tutte bene, ma è solo per fare un esempio).

spero di non aver confuso oltremodo le acque ;)

salutoni

matteo

jackiron
29-08-2005, 08:33
visto il tuo NOME ti consiglio un amplificatore marantz serie sr magari anche il 5300 o simili da abbinare a diffusori di stampo inglese come b&w oppure proac o simili..ripeto visto il nome

Tanti ciao Jack

Thom_Yorke
29-08-2005, 11:01
Grazie a tutti per le risposte.

sinceramente non concordo con te nel dire che yamaha non si possa confare alle tue esigenze: hai specificato un utilizzo 65 % ht (complimenti, è la prima volta che leggo una percentuale così precisa ) in film non spettacolari (nel senso di "non kolossal") e resto pop-rock.

Io parlo sempre non per esperienza personale, ma per quel che ho letto. Yamaha non dovrebbe fare ampli più orientati allo "spettacolo" che alla musicalità? per me (considerando anche che 35% è già una buona percentuale) non sarebbe meglio un ampli più musicale? (ascolto musica post rock, non pop rock:) )

visto il tuo NOME ti consiglio un amplificatore marantz serie sr magari anche il 5300 o simili da abbinare a diffusori di stampo inglese come b&w oppure proac o simili..ripeto visto il nome

che vuol dire visto il mio nome?

secondo voi marantz si accoppia bene con wharfedale?

Cutellone
29-08-2005, 11:52
guardarti in giro nel campo dell'usato no ???

Ebay e il forum sono pieni di buoni affari......e poi con quella cifra puoi prendere sicuramente qualcosa ad un livello superiore.

Senza contare poi che inevitabilmente l'impianto ti stancherà presto e vorrai di piu' !! quindi .......comprando usato ci rimetti pochissimo se non niente !!

Benwest
29-08-2005, 12:14
Se trovi ad es. un Marantz serie SR 5400 usato puoi abbinarci delle Mordaunt Short serie Avant 904 o 906. Suono tipicamente inglese, e scena molto aperta.
Io utilizzo 70% film 30% musica e mi trovo molto bene.

L'abbinata Marantz e MS è stata anche effettuata ad alti livelli al TAV dello scorso anno, con ottimi risultati.

Pensaci

Ciao

jackiron
29-08-2005, 13:12
Visto il tuo nome pensavo che fossi un fans dei radiohead e i veri fans sanno benissimo che i radiohead utilizzano elettroniche marantz in accoppiata con i diffusori nautilus ..diciamo che è il loro suono di riferimento...

maurocip
29-08-2005, 21:47
Considerando il tuo budget, e considerando che certo non puoi prendere delle ProAc (neanche usate, sforerebbero la cifra stanziata) io mi muoverei su chario.
Per l'ampli oltre al Marantz e all'usato, potresti vedere cosa trovi in casa NAD o Rotel.
ciao

Thom_Yorke
30-08-2005, 19:00
Visto il tuo nome pensavo che fossi un fans dei radiohead e i veri fans sanno benissimo che i radiohead utilizzano elettroniche marantz in accoppiata con i diffusori nautilus ..diciamo che è il loro suono di riferimento...

certo che sono un fan. non lo sapevo per niente, grazie dell'informazione.

non ho nessun problema a rivolgermi al mercato dell'usato, ma sul mercatino del forum e su ebay non ho trovato molto... avete qualche sito da consigliare?

jackiron
30-08-2005, 20:42
www.ebay.de ;)

Thom_Yorke
30-08-2005, 21:54
grazie ancora jackiron. ho trovato un 4300 ad un buon prezzo, che ne dite? è così inferiore al 5400?

jackiron
30-08-2005, 22:32
dipende solo dalle connessioni che ti servono, praticamente cambia solo quello e un pò di watt , ma a meno che tu non hai una sala più grande di 5x4 non dovresti sentire differenze

Ikari
30-08-2005, 22:47
.

Ikari
30-08-2005, 22:48
scusate, ho sbagliato:D :D :D

Thom_Yorke
30-08-2005, 22:50
la stanza è piccola, come ho già scritto, devo collegarci un htpc tramite s/pdif, e non dovrebbero esserci problemi. Riguardo ai diffusori devo decidere tra MS, wharfedale e chario. tu cosa consigli?

jackiron
30-08-2005, 22:53
klipsch indiana line o magnat per rimanere nel tuo budegt...cmq nel mercatino ci sarebbe un mio cntrale ms....senza farmi pubblicità naturalmente;)

Thom_Yorke
30-08-2005, 23:02
il centrale è un po' caro... lo prenderei al 40% del prezzo. se vuoi rispondi via m.p.

Thom_Yorke
01-09-2005, 23:43
allora... ho fatto un viaggetto di 150km per raggiungere un negozio specializzato e ho avuto modo di ascoltare le MS: favolose!!! ho ascoltato 906+905+902+907. Ho richiesto anche le 904, ma il negoziante ha detto che, seppur esse fossero disponibili (non ascoltabili, però), non erano consigliate per un impianto a/v in quanto la "corposità" del suono da me udito era in gran parte merito del secondo woofer delle 906. Secondo voi è vero, o posso raggiungere gli stessi risultati anche con le 904 + un buon sub?
P.S. il negoziante non mi sembrava il massimo della competenza, i nomi dei modelli li conoscevo meglio io:) :D :)

Benwest
02-09-2005, 08:07
Thom_Yorke ha scritto:
allora... ho fatto un viaggetto di 150km per raggiungere un negozio specializzato e ho avuto modo di ascoltare le MS: favolose!!! ho ascoltato 906+905+902+907. Ho richiesto anche le 904, ma il negoziante ha detto che, seppur esse fossero disponibili (non ascoltabili, però), non erano consigliate per un impianto a/v in quanto la "corposità" del suono da me udito era in gran parte merito del secondo woofer delle 906. Secondo voi è vero, o posso raggiungere gli stessi risultati anche con le 904 + un buon sub?
P.S. il negoziante non mi sembrava il massimo della competenza, i nomi dei modelli li conoscevo meglio io:) :D :)

Stai sulle 906 senza dubbio. In questo caso il venditore ti ha consigliato bene. Io le possiedo e come vedi non ho il sub e ti assicuro che riempiono bene anche le frequenza basse. E comunque il sub prima o poi lo devi acquistare... io upgraderò quando arriva Babbo Natale
:D

Ciao

Toro Seduto
02-09-2005, 08:08
Se il sistema MS che hai apprezzato così entusiasticamente rientra nel tuo budget, fermati lì.

Personalmente, non condivido l’uso perverso che si è fatto in questi ultimi anni del subwoofer: esso dovrebbe essere dedicato a rinforzare/estendere la risposta del sistema sulle primissime ottave e non a “mettere una pezza” alle deficienze degli altri diffusori. Almeno i frontali devono avere un’estensione verso il basso tale da coprire al meglio l’intera gamma udibile, cosa che potrebbe non accadere con le 904 al posto delle 906. Ricorda infine che l’ambiente influisce sul risultato finale molto più di quanto tanta gente sia portata a credere: concentrarsi molto sulle sottili sfumatore durante la prove al negozio e’ spesso inutile, meglio dedicarsi ad un layout della stanza tale che ogni diffusore possa avere il giusto spazio e la giusta posizione.

Ciao…………….Marcello.

Thom_Yorke
02-09-2005, 08:26
mi sa allora che comprerò le 906. grazie per le risposte.

Benwest
02-09-2005, 08:52
Thom_Yorke ha scritto:
mi sa allora che comprerò le 906. grazie per le risposte.

Ottima scelta vedrai non te ne pentirai ;)

Ciaooo

jackiron
02-09-2005, 08:52
vedere un film come star wars senza sub è come guidare una macchina senza volante....:eek:

Benwest
02-09-2005, 09:13
jackiron ha scritto:
vedere un film come star wars senza sub è come guidare una macchina senza volante....:eek:

Io l'ho guardato più volte e non sono mai andato a "sbattere" :D

Dipende tanto dall'ambiente di ascolto / visione... e poi è sempre una questione di gusti. Personalmente il fatto che tremino muri e pavimento non lo considero un valore aggiunto.

In ogni caso il sub prima o poi lo prenderò, più cghe altro per curiosità.

Ciao

Thom_Yorke
02-09-2005, 09:13
il sub lo comprerò... solo che lo farò più tardi. star wars comunque non è proprio il mio genere.

Thom_Yorke
02-09-2005, 09:17
comunque, in negozio, con il ritorno del re neanche mi accorgevo che era attaccato...:D

jackiron
02-09-2005, 09:24
anche io al'inizio non avevo preso il sub , ma da quando l'ho preso non riesco più a vedere un film senza...e non parlo di mauri tremanti o cose simili..ma di un segnale indispensabile per la visone corretta del film