uno schermo di carta o con materiali alternativi [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : uno schermo di carta o con materiali alternativi

jno
16-08-2005, 10:14
Esiste della "carta" a rotoli per stampe ink jet o altro gigante (alta sino a 1,60m.) anche adesiva sul fondo e persino "lavabile".
Oggi se si acquista un 16/9 si possono superare i 2,4 metri di base.
Si può applicare su un pannello di truciolato ricoperto grigio/nero opaco che farà da bordo per un miglior contrasto e 100" sono belli e fatti con una spesa irrisoria.
E' leggero ,rigido, non ha nessuna complicazione dell'auto-costruzione.
Esempio di carte: http://www.deltaufficio.it/carta_.plotter.htm

jackiron
18-08-2005, 20:24
grazie!!

maurocip
18-08-2005, 23:02
Ho qualche dubbio sulla validità della carta come superficie riflettente (a quel punto è meglio una parete bianca) comunque per chi cerca uno schermo dal costo basso può essere una idea per sperimentare... e poi passare ad uno schermo vero!!!!:D :D

jackiron
19-08-2005, 22:42
che ne dite invece del compensato? ne vendono dei "fogli" con una faccia bianca...

maurocip
20-08-2005, 13:46
jackiron ha scritto:
che ne dite invece del compensato? ne vendono dei "fogli" con una faccia bianca... Sì e poi organizzi la festa del riflesso!!!!:D :D
Lascia perdere queste cose (oltretutto ti conviene usare, se proprio devi fare questa "porcata", il truciolare con la faccia bianca, costa molto meno e non si imbarca come il compensato)
se vuoi risparmiare proietta sul muro, poi quando vorrai migliorare comprati uno schermo...
Tutto il resto serve a buttar soldi (anche se pochi, quando li butti li butti ;) )

jackiron
20-08-2005, 13:49
allora che ne dici del truciolare con la facciata bianca??

maurocip
20-08-2005, 14:04
maurocip ha scritto:
se vuoi risparmiare proietta sul muro, poi quando vorrai migliorare comprati uno schermo...
Tutto il resto serve a buttar soldi (anche se pochi, quando li butti li butti ;) ) mi sembrava di averti risposto...;)

jackiron
20-08-2005, 14:16
il muro non è perfettamente dritto anche se bianco perchè è un sotto tetto(anche se è alto 2,40m..) per questo chiedevo consigli!!

angelone
20-08-2005, 19:05
Se posso darti un consiglio lascia perdere... se proprio vuoi lavorare con il legno costruisciti l'intelaiatura e fissaci sopra un telo, non butti via i soldi e hai un risultato indubbiamente migliore.
Per il fatto che il muro non e' perfettamente dritto potresti, al limite, fissare lo schermo al muro utilizzando delle squadrette di metallo di lunghezza differente in modo da avere lo schermo ben verticale e perpendicolare rispetto il punto di visione.
Poi ognuno con i propri soldi e' liberissimo di farci quello che vuole, intendiamoci! :D
Ciao

Angelo

jackiron
21-08-2005, 12:14
anche questa potrebbe essere una buona idea..ma QUANTO MI COSTEREBBE UN TELO? E DOVE LO POTREI COMPRARE? anche perchè credo che lo schermo verrà abbastanza grande sicuramente più di 2 m di base viste le dimensioni della stanza e la distanza del vpr....io non ho mica capito come si fà per prendere questi teli della peroni!!

scusate ma sono proprio agli inizi

grazie e tanti ciao Jack

angelone
21-08-2005, 13:08
Il costo dipende dal telo che scegli. piu' o meno tra i 30 e i 45 € al metro lineare a seconda che abbia o meno il retro nero.
Fino a un po' di tempo fa si poteva acquistare il telo direttamente dalla Peroni ma pare che non sia piu' possibile, online puoi andare qui (http://www.visualdream.it/linea.asp?Fam=555&Lin=758) e qui (http://www.schermionline.it/index.php?cPath=49) (stessa famiglia, stessi teli e praticamente stessi prezzi).
Puoi sempre fare una ricerca per Peroni all'interno del forum, ricordatelo! ;)
Ciao

Angelo

jackiron
21-08-2005, 13:20
bene, quindi fammi un pò i conti in tasca..

se prendo questo telo quanto mi viene a costare per uno schermo con la base di 250 cm?

http://www.schermionline.it/product_info.php?cPath=49&products_id=136

perchè mi sembra che l'altezza sia 220 cm

quinid 29x3 87 €+13 ss totale 100 € senza bordi?
e ti sembra che costi poco?

angelone
21-08-2005, 13:42
Mai detto che spenderai poco... hai provato a vedere quanto costano schermi analoghi gia' fatti pronti all'uso?
Fissi, ovviamente, senza andare nei motorizzati... per un 250x190 siamo sui 285€, un 257x142 viaggia a 379... tutti prezzi che puoi verificare su quel sito!
Facciamo un conto ?
100€ per il telo, una ventina per velluto/fustagno nero per i bordi e un'altra ventina per il legno, totale 140€... hai speso la meta', l'hai fatto tu e non entro nel merito della qualita' di uno schermo del genere confrontata al telo di carta o al truciolare con carta bianca (se vuoi farlo tu liberissimo! :D).
Ciao

Angelo

jackiron
21-08-2005, 13:48
hai ragione, ma non ci sarebbe in commercio un telo più economico?

angelone
21-08-2005, 14:04
Ribaltando le cose potresti pensare a uno schermo 16:9 con base 210 (sfruttando l'altezza della bobina), i 10 cm restanti li usi 5 per lato per il fissaggio e li ricopri con il bordo.
Altezza circa 120 cm (area visibile), potresti quindi prendere un metro e mezzo di quel telo per cui non e' piu' 29x3 ma 29x1,5... considera una cosa: questo hobby e' tutto meno che economico, se pensi di entrarci e spendere cifre irrisorie resterai sicuramente deluso.
Se vuoi per forza determinate cose devi anche, passami il concetto, pagarne le conseguenze... nell'esempio che ti ho fatto spendi la meta' con uno schermo 40 cm piu' stretto rispetto quello che avevi in mente e, credimi, uno schermo da 210 cm di base non e' poco. ;)
Se pero' nel tuo ambiente i 210 cm sono realmente pochi allora non credo ci siano tante alternative (Tupplur a parte).
Ciao

Angelo

angelone
21-08-2005, 14:08
Qui pero' siamo andati OT, meglio se apri un thread apposta.

jackiron
21-08-2005, 14:13
lo dici ad un audiofilo che questo hobbie è costoso? solo che al ritorno dalle ferie il portafoglio è un pò sgonfio.... cmq vedrò la base proiettata sul muro e poi deciderò sul da farsi!

p.s. la tenda tupplur non si trova più!!

maurocip
21-08-2005, 18:03
jackiron ha scritto:
hai ragione, ma non ci sarebbe in commercio un telo più economico?
francamente ti comincio a seguire sempre meno...
Dici che hai pochi soldi e che sei all'inizio e poi parti sparato con una base di 250 cm... Hai idea di quanti limiti, soprattutto se usi proiettori non di fascia elevata, e di quante schifezze vedi con una base così grande?
Se non puoi usare il muro, per fare delle prove puoi usare un lenzuolo bianco, tanto per capire i limiti del tuo sistema telo+proiettore; poi però stabilita la dimensione fatti (o compra) un telo ;)
ciao

jackiron
21-08-2005, 20:05
ma come ? ho detto che non so assolutamente niente mi sembra normale che spari delle cavolate non ti sembra? io mi baso sui dati del mio vpr che dice che ad una distanza superiore ai 3,5m di proiezione lo schermo viene con una base di 230 cm che ci posso fare? il mio vpr ha lo zoom quindi penso che lo userò...l'idea del lenzuolo mi aggrada parecchio!! Dovete capire che la mia saletta è in via di allestimento tutti i giorni invece di andare al mare dopo il lavoro vado a lavorare fino a sera perchè voglio finire prima che venga l'autunno ma nel frattempo mi vorrei anche informare sui parametri e consigli vari sui dettagli,, come lo schermo etc etc...poi vedrete le foto...sicuramente è una cosa moolto alla buona ma almeno avrò il mio spazio dedicato al 100% cosa che nella casa in città non posso permettermi...e per me è già molto così!!

quindi i consigli sono sempre bene accetti

Tanti ciao jack

p.s. naturalmente non mancherò al top audio di venerdì..

maurocip
22-08-2005, 20:32
Guarda che se la distanza di visione è 350 cm ti sconsiglio di pensare ad un telo superiore ai 200cm...
Cerca sul forum con la parola "distanza" o "distanza proiezione" e troverai molti 3d esaustivi.
ciao

jackiron
22-08-2005, 20:40
si effettivamente oggi ho messo il metro dalla parete e mi sono accorto che sono tanti 200 cm..però il telo da 210 cm è alto 100 cm..basterà per uno schermo 16:9?

angelone
22-08-2005, 20:45
Con 210 cm per avere il giusto rapporto devi avere un'altezza di circa 118 cm... come ti dicevo piu' sopra, 210 cm sono gia' una bella base, non sottovalutarla! ;)

jackiron
22-08-2005, 20:57
però per avere unos chermo 16:9 la base diventerebbe minore di 180 cm mi sembra....ora ne sparo un'altra delle mie..che ne dite di un foglio di polistirolo espanso?

angelone
22-08-2005, 21:03
jackiron ha scritto:
però per avere unos chermo 16:9 la base diventerebbe minore di 180 cm mi sembra....
:confused:
Aspetta, non ti seguo... se la base e' 210 cm l'altezza e' 118 cm (210/1,78), in base a cosa ti risulta 180 ?
Polistirolo espanso ?
Avesse una superficie omogenea uno potrebbe anche provare ma avendola a pallini, seppur quasi liscia, IMHO ti disturba non poco.

jackiron
22-08-2005, 21:11
siccome l'altezza massima del telo sarebbe di 100 cm dovendo adeguare la base all'altezza il primo rapporto valido di 16 a 9 lo trovo con poco meno di 180 cm di base e poco più di 100 cm di altezza giusto?

angelone
22-08-2005, 21:14
Ah, ecco!
Con l'altezza = 100 avresti la base = 178.
Ma stai facendo riferimento al telo alto 210 cm del quale ne prenderesti un metro lineare ?

P.S. a questo punto chiederei di cambiare il titolo del thread!

jackiron
22-08-2005, 21:20
esatto è quello che mi suggerisci tu! Come si fa a chiedere di cambiare il titolo? potrebbe diventare come calcolare uno schermo Peroni varie ed eventuali...

ad esempio se prendessi due metri di telo con una base di 210cm mi maderebbero un quadrato di circa 210x200 ma al massimo ptrei cmq fare una base di 210 cm spendendo il doppio..tra le altre cose dalla peroni non giungono notizie di ogni genere perchè penso siano in ferie...

angelone
22-08-2005, 21:26
Mah, onestamente a questo punto prenderei in considerazione l'idea di prendere 1,25 ml di telo in modo da:
1) ottenere la base VISIBILE di 200 cm;
2) come suggerivo qualche post fa i 10 cm restanti li dividi sui bordi laterali per il fissaggio del telo e li ricopri con 5 cm di velluto o fustagno nero;
3) con 125 cm ottieni un'altezza VISIBILE di 112/113 cm, il resto del telo lo usi per fissarlo ai bordi superiore e inferiore e lo ricopri sempre con velluto o fustagno.
Non e' uno schermo piccolo, fai una simulazione con un lenzuolo come ti suggeriva Mauro e vedrai.
Per il cambio del titolo fai una segnalazione ai moderatori e chiedi di fare il cambio! ;)

jackiron
22-08-2005, 21:29
porco Giuda non avevo pensato alle misure intermedie! Ma si possono prendere 125cm anzichè 100 oppure 200?
Se è così potrei prenderlo veramente e farmi lo schermo che hai detto tu anche se non capisco perchè bisogna proprio usare della stoffa per i bordi..non va bene una verniciata? Scusa la mia totale ignoranza ma sono un audiofilo non un videofilo :p

angelone
22-08-2005, 21:36
Si, se dai un'occhiata ai siti di prima vedrai che sono disponibili tagli da 100, 125, 150, 175, 200, etc etc.
Il 200 costa giustamente il doppio del 100 ma non so se hanno mantenuto la proporzione sulle misure intermedie.
Per la verniciata se non ricordo male qualcuno ci aveva provato ma il risultato non era ottimale, prova a fare una ricerca sul forum e dovresti trovare qualcosa a riguardo... personalmente, comunque, piuttosto che verniciare direttamente il bordo del telo, che non credo sia stato pensato per essere verniciato, io vernicerei (ovviamente usando una vernice opaca) un'assicella di legno e userei quella per bordare lo schermo.
Pero' la differenza di costo tra la vernice e la stoffa credo sia abbastanza contenuta...

jackiron
22-08-2005, 21:39
quindi se io prendo questo..

http://www.visualdream.it/dettaglio.asp?ID=2715&Fam=555&Lin=758&Fas=

oppure questo

http://www.schermionline.it/product_info.php?manufacturers_id=15&products_id=140

potrei...

angelone
22-08-2005, 21:43
... si, potresti! :)

jackiron
22-08-2005, 21:51
ho potuto!!

Ho appena ordinato questo

http://www.schermionline.it/product_info.php?cPath=49&products_id=140

ora mi spieghi perchè devo usare del tessuto per il bordo?

angelone
22-08-2005, 21:57
Perche' migliora il contrasto, ma questo piu' di me puo' confermartelo chi l'ha gia' usato... il bordo nero ci va, poco ma sicuro!!!
A questo punto, pero', molliamo il colpo finche' non chiedi di cambiare il titolo, chi entra a vedere il thread si aspetta di trovare qualcosa di diverso e questo non e' buono! ;)

jackiron
22-08-2005, 22:01
potresti farmi un favore? lo chiederesti tu da parte mia di cambiare il titolo ? perchè io non saprei come e cosa fare!!!

angelone
22-08-2005, 22:04
Ok... incrocia le dita che il thread non venga chiuso del tutto! ;)

jackiron
22-08-2005, 22:06
speriamo proprio di no!!! Anche perchè lòe tue info potrebbero servire a qualcun altro!!!

angelone
22-08-2005, 22:15
Ho mandato la segnalazione a Emidio.
Comunque la chiusura di un thread comporta il fatto che non e' piu' possibile postare messaggi ma resta visibile a tutti... e poi tranquillo che non sono l'unico a dare suggerimenti, anzi di gente che ne da' piu' di me ne trovi un bel po'! :)
A presto su questo canale! ;)

angelone
26-08-2005, 12:52
Jack,
visto che il titolo e' stato cambiato (ri-grazie ancora! ;) ) che ne dici di aprire il nuovo thread nel momento in cui ti arriva il telo cosi' inseriamo qui il relativo link ?

jackiron
26-08-2005, 12:59
grazie!!! Quando arriverà il telo metterò un nuovo 3d e relativo link..però ora mi chiedevo quanto tempo impiegherà ad arrivare..naturalmente non ho fretta ..però...

angelone
26-08-2005, 14:32
Probabilmente dovresti riceverlo settimana prossima...

sam999
26-08-2005, 15:06
Nessuno ha mai pensato di utilizzare un foglio in pvc opaco (di spessore adeguato)?

Sam

neo
26-08-2005, 23:34
prova a rivolgerti qui www.sopar.com
telo di 240x135 16/9 bordato di nero con cassonetto il alluminio nero o bianco a molla 132 euro ,comprato in fabbrica da me personalmente 2 mesi fa:D :D

neo
26-08-2005, 23:35
dimenticavo che dietro il telo e' nero.........;) ;) ;) ;)