LG 43UM7450 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : LG 43UM7450

kenzokabuto
22-12-2019, 08:03
capisco che qui i modelli economici :D non interessano più di tanto, però a me serviva un televisore piccolo e ho preso il modello in oggetto, anzi è fin troppo grande..Prossimamente dovrò comprarne un altro più grande.
Pagato 300€ e dico subito che vale quello che l'ho pagato.

Dtt non si vede malissimo, anche l'audio è decente, quindi soddisfatto. Bisogna smanettare non poco per trovare un buon compromesso.
Ogni canale può essere settato singolarmente (per la parte video) oppure si possono impostare tutti i canali con le stesse impostazioni.
Ogni fonte va impostata a sé(dtt, hdmi1, hdmi2, ecc...).

Video sufficiente (il digitale terrestre non è così drammatico. di contro anche immagini in HD non sono così esaltanti).
Audio più che sufficiente (qui c'è la possibilità di attivare l'impostazione automatica sfruttando il microfono del telecomando che tara tutto in base all'ambiente). Potente anche se con distorsioni su alcune frequenze ( poi alcuni canali di loro hanno un audio penoso).

Sistema operativo buono, non s'è mai bloccato. Scattante. Accensione rapida (10 secondi)/deep stand by) o istantanea (2 secondi)
Consumi ottimi (con le mie impostazioni , risparmio energetico minimo, sono arrivato a 30/40W)
Sintonizzaotre tv buono. Tutti i canali dtt hanno un segnale più forte, tanto che ho trovato canali che prima non ricevevo bene o non trovavo.

Telecomando, alla fine così così. Fatto bene ma la disposizione dei tasti rende difficile l'uso "alla cieca".
Difetto più grande è che, da fruitore del televideo, manca apposito tasto (occore entrare in un menù e selezionare a schermo la funzione teletext, tradotta in TESTO). Anche l'attivazione della lista canali (d solito si preme ok sul telecomando poi si naviga con le frecce) qui non è così immediata.
Gestione canali (ordinamento, ecc..) macchinosa. Non uso LCN (il sitema operativo netcast antecendete all'era webos permetteva di spostare e inserire blocchi di canali). Non ho trovato la possibillità di cancellare i canali, perciò mi devo tenere anche quelli inutili.
Non so se dipenda dal mio lettore bluray LG...nei momenti di caricamento del disco, nella fasi di transizione tra una shcermata e l'altra lo schermo tv si spegne del tutto. Non rimane a nero (o nero grigiasto essendo IPS :D) ma si spegne proprio.
Pannello riflettente.

Consiglio l'acquisto. Sì come secondo televisore di casa.

kenzokabuto
24-12-2019, 14:57
per le regolazioni dell'immagine, la preimpostazioe di fabbrica ECO può andar bene,salvo poi ridurre i controlli base (luminosità, contrasto, colore e retro) da regolare a piacere.

il magic remote utilizza onde radio, anziché infrarossi, ma un eventuale telecomando lg tradizionale funziona ugualmente .

molto comodo l'accesso rapido. premendo a lungo il tasto 0 si possono associare gli altri tasti , tranne il 9 che rimanda all'assistenza, a un canale, app o fonte esterna collegata. Esempio, posso associare il canale 237 al numero 1.Basterà tenere pigiato l'1 per passare al 237 .

kenzokabuto
24-12-2019, 17:33
apete se esiste un telecomando compatibile che emuli il magic remote con rotella centrale?

kenzokabuto
26-12-2019, 08:01
avendo un lettore bluray lg, con il telecomando del televisore si controlla direttamente anch'esso. Basta selezionare l'uscita HDMI corrispondente, il lettore si accende e poi ci sono controlli a schermo (play, pausa, ecc...). Manca solo la funzione Eject.

Cosa negativa è che per ogni tipo di film bisogna regolare le impostazioni video. Prima (col vecchio tv sony ps) avevo trovato delle regolazioni medie che andavano bene con varie tipologie di immagini. Con questo LG invece per avere una resa medio/decente bisogna regolare almeno i controlli base. Alle fine ci si stanca e si vedono film visivamente imperfetti

kenzokabuto
27-12-2019, 10:29
ho provato un telecomando compatibile one for all, che a differenza del magic ha tasti diretti per il televideo e tasto per il risparmio energetico. naturalmente sparisce il puntatore e il menù app . in questo modo il televisore diventa più accessibile , semplice e rapido per chi vuole un approccio classico. Non si può sfruttare l'autoapprendimento perché il magic non è a infrarossi.

kenzokabuto
29-12-2019, 19:40
confermo che l'upscaling dtt è decente . direi 6/7.

la cosa che mi sorprende di questo ips è l'angolo di visione. spostandosi lateralmente l'immagine perde di luminosità

maxrossoblu
30-12-2019, 15:00
confermo che l'upscaling dtt è decente . direi 6/7.

la cosa che mi sorprende di questo ips è l'angolo di visione. spostandosi lateralmente l'immagine perde di luminosità

Dopo un po’ di giorni che l’hai acquistato consigliesti l’acquisto? Per quale 43” torneresti indietro? Io vorrei cambiare quello in camera da letto, un sony 43xf7077, che come visione generale dopo un anno non mi ha mai convinto (è un ips edge led)

kenzokabuto
30-12-2019, 18:07
sì lo consiglio. penso di aver fatto un affare. si vede e sente decentemente. Forse ho trovato le impostazioni definitive. Rispetto ai primi giorni le mie impressioni globali sono migliorate.
certamente non è tv da puristi dell'immagine.

mi scoccia l'assenza del tasto per l'accesso diretto al txt (spero lg rimedi)

per dove l'ho collocato è fin troppo grande. c'è l'ho in un ambiente 4x4 metri in un angolo c'è il divano angolare e in quello opposto ho il televisore.
alternative? le mie erano Samsung ru7400, lg sm9000 e Panasonic gx810.

hdr mi sembra inutile (in questo tipo di tv). in pratica mette a palla la retroilluminazione e altri
parametri, si vede leggermente meglio dell'Hd.

zapping .(i canali si cambiano o con le frecce o con la rotella).poco meno di 3 secondi da un canale all'altro, oltre 5 secondi selezionando il numero canale (questo per dare tempo di comporre numeri con più cifre. Premendo un numero appare una riquadro con la lista dei canali che iniziano con quello stesso numero)

maxrossoblu
30-12-2019, 18:28
L’effetto scia c’è su questa tv? L’hai provato con le partite di calcio?

kenzokabuto
30-12-2019, 19:37
ho visto Juventus Lazio supercoppa rai1hd nessuna scia.

maxrossoblu
30-12-2019, 20:27
La mia alternativa a questo lg (x la verità al 43UM7600) è il TCL EP660 (pannello VA/direct led), gli IPS non mi fanno impazzire. Attualmente, da un anno, ho un 43XF7077 e lo vorrei sostituire al più presto

kenzokabuto
31-12-2019, 08:37
più che la palla è l'erba va un po' insieme . Per il colore ci ho messo un po' a trovare il verde giusto.
Le righe d'area sono corrette (niente effetto zig zag)
Forse per vedere i "fili d'erba" e le facce dei giocatori occorre un oled, non so.
Ieri sera ho guardato il film western su raimovie sd, direi buono.

confermo anche l'anomalia del pannello IPS (ma è ips? non è che mi hanno messo apposta nel mio :D un pannello VA?)
In pratica è come se lo schermo fosse diviso in due. Guardandolo un po' spostati a destra (circa 45°) , la parte opposta del televisore appare leggermente più scura (viceversa mettendosi a sinistra). Invece la visione centrale è uniforme.

ho guardato una televendita QVC. C'era un divano rosso a tutto schermo, spostandosi a destra o sinistra una metà era più o meno chiara.

maxrossoblu
31-12-2019, 10:43
Siamo sicuri ke come pannello il 43UM7450 e identico al 43UM7600? Sono da unieuro, saranno i settaggi di fabbrica ma il 7600 sembra quasi un VA per il nero, lo schermo è anche più lucido . Il 7450 invece si vede che è un IPS e l’immagine ke riproduce ha colori più naturali rispetto all’altro. Comunque i due, rispetto al 43RU7400, della samsung sono di un altro pianeta

kenzokabuto
31-12-2019, 11:54
nel formato 43" il pannello è ips per entrambi.
Ci sono varie opzioni per migliorare il nero che anche nel mio non è affatto grigio.
i settaggi incidono parecchio e nella modalità esperto c'è da perdersi.
se guardi la recensione rtings um7300/ips per nero e contrasto ha valori ben oltre la sufficienza (anche meglio dei nanocell)
confermo la lucidità dello schermo. ti ci vedi dentro, quando è spento.
questo video rende l'idea
https://m.youtube.com/watch?v=24cs6YHErFE

il 7600 ha un aggancio del supporto decisamente più serio. Ha una placca che si avvita sul retro televisore a cui poi si avvita la base a mezza luna. nel 7450 si attacca direttamente al televisore (incastro e tre viti)

https://m.youtube.com/watch?v=chOST7QnDTw

kenzokabuto
31-12-2019, 16:38
altre cose che non mi piacciono o migliorabili

quando accendo il televisore, si avvia con retroilluminazione a palla che mostra per un istante (circa un secondo) schermata con logo lg (qui lo sfondo nero è grigio proprio perché illuminazione al massimo).

se guardo una fonte esterna, es bluray e poi lo spengo il televisore rimane sull'av esterna (hdmi1). Fin qui normale (anche se preferirei la possibilità di commutare su un canale tv).
Solo che spegnendo anche il televisore, alla sua riaccensione, ci si ritrova sulla fonte esterna Hdmi1 spenta

maxrossoblu
31-12-2019, 18:05
Sulla retroilluminazione a palla sicuramente devi disattivare l’automatico, è sempre consigliato da non tenere su attivo

maxrossoblu
01-01-2020, 13:03
Kenzo, mi riesci a dire la lunghezza massima del piedistallo? L tv la devo appoggiare su un mobile

kenzokabuto
01-01-2020, 15:02
sì avevo anch'io il limite del mobile
lunghezza supporto 76cm. per il 43um7450
se compri 43um7600 leggermente più corto 74cm.

trovato altro difetto..ma che dipende anche dalla collocazione del televisore
. nella serie 7450 su retro, parte alta c'è una feritoia che fa da presa di aerazione (nelle immagini sul sito lg si nota chiaramente) Guardando dentro si vede la luce dei led,fin qui tutto nella norma. Al buio questa luce si proietta sul muro.
nel 7600 questa feritoia non c'è, ma mi chiedo dove prende aria?

kenzokabuto
01-01-2020, 15:05
Sulla retroilluminazione a palla sicuramente devi disattivare l’automatico, è sempre consigliato da non tenere su attivo

no, non c'è l'impostazione auto. la retroilluminazione ce l'ho a 55 o 60. All'accensione è molto più alta poi si assesta sul valore imoostato.

maxrossoblu
01-01-2020, 15:44
sì avevo anch'io il limite del mobile
lunghezza supporto 76cm. per il 43um7450
se compri 43um7600 leggermente più corto 74cm.
[CUT]
Scusami, ma dove si legge che il 43um7600 è 74cm? Ho provato a cercarlo sul web ma non ho trovato nulla

kenzokabuto
01-01-2020, 17:28
https://www.avmagazine.it/forum/147-lg-electronics/309731-distanze-piedini-larghezza-supporto

maxrossoblu
01-01-2020, 18:58
Grazie, precisissimo

kenzokabuto
02-01-2020, 10:36
il sito lg Italia non prevede opinioni degli acquirenti. Quelli di altri paesi sì e i giudizi per la serie UM sono in quasi tutti positivi.

https://www.lg.com/au/tvs/lg-43UM7600PTA

kenzokabuto
02-01-2020, 13:39
il magic remote è ben fatto (al netto delle carenze già indicate) è anche bello solido e pesante, si può anche appoggiare in verticale, ma ho preso anch'io il telecomando sostitutivo, più da battaglia

https://www.oneforall.it/telecomandi-universali/urc-1911-telecomando-sostitutivo-tv-lg

. Mi sa che la rotellina centrale del magic sia soggetta a facile usura (si può usare anche per cambiare canali a mo' di rotella delle vecchie radio fm) e si sporca facilmente

a parte l'opzione di comprare un magic remote originale di scorta, non ho trovato telecomandi cloni.
Col sostitutivo sfrutto meglio il txt.

c'era anche meliconi ma la gomma intorno non mi piaceva

maxrossoblu
04-01-2020, 15:53
Ciao Kenzo, ho finalmente acquistato il 43um7600, per il prezzo pagato 400€ è una meraviglia. Come impostazioni immagine hai usato il setting di rting.com? Visto che alla fine abbiamo lo stesso pannello, volevo sapere se l’hai perfezionato per il 43 pollici con qualche accortezza. Grazie

kenzokabuto
04-01-2020, 16:35
Ciao
No, non ho usato le impostazioni rtings,
sono soggettive. Fai un po' di pratica e consulta la guida interattiva.

queste indicativamente le mie impostazioni

impostazioni modalità immagine
isf esperto stanza buia

retroilluminazione 60 (70)

contrasto 58

luminosità 55

nitidezza 21

colore 40 (tenui naturali) (55 più marcati, ma con tendenza a sbavature del rosso)

tinta 0

CONTROLLI ESPERTI

contrasto dinamico basso

ottima risoluzione basso

gamma colore estesa (auto se vuoi più colore)

gamma 1.9

BILANCIAMENTO BIANCO
tono colore medio

metodo 2 punti

punto alta

rosso 0
verde -10
blu 0

SISTEMA GESTIONE COLORI
lasciare invariato

OPZIONI IMMAGINI
riduzione rumore disattiva

riduzione rumore mpeg disattiva

gradazione cromatica alta

livello nero auto

cinema reale attiva

motion eye care attiva

trumotion
utente dejudder 10

IMPOSTAZIONI AGGIUNTIVE
modalità eye comfort disattiva

RISPARMIO ENERGETICO
auto
oppure disattivo in stanza (troppo) illuminata, altrimenti minino

auto
oppure medio in stanza buia

il risparmio energetico regola la retroilluminazione. impostando AUTO poi non potrà essere modificata

per l'audio come ho già scritto, prova l'ottimizzazione automatica.

maxrossoblu
04-01-2020, 17:56
GRANDE 👍👍👍

biggio
05-01-2020, 09:01
ciao a tutti
sto prendendo confidenza da pochissimi gg con il mio nuovo tv lg 50UM7600, ero indeciso con il 43UM7600 ma visto che il 50 montava pannello VA ho preso quello + grande (in offerta a 380 euro)

Ora provo a settare l'immagine da esperto con i parametri riportati, lo uso principalmente per vedere film in hd da sky + partite su sky e dazn + visualizzazione filmati avi mkv da penna usb

Un saluto

SUD
05-01-2020, 20:45
Ciao a tutti,
Martedì mi arriverà il 43UM7390PLC, pagato 299€. Posso fare riferimento a questa discussione ? Credo abbia lo stesso pannello, funzioni e caratteristiche. L'ho preso perché in camera da letto ci sta benissimo una tv bianca.
Comincio con una domanda: leggo che è compatibile con magic remote (non inluso). Quale mi consigliate di acquistare e dove ?

kenzokabuto
06-01-2020, 07:37
ciao, ma certo, siamo tutti un'unica famiglia :D quella della serie UM

il magic remote in dotazione coi modelli 2019 è l'AN-MR19BA
https://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/tv/magic-remote

quello originale LG costa sui 40/50€. Attenzione a quelli che si vendono su Amazon perché sono normali telecomandi infrarossi senza puntatore, senza microfono.
Al momento telecomandi cloni perfetti dell'LG (a onde radio) non ne ho trovati.

kenzokabuto
06-01-2020, 07:38
ciao a tutti
sto prendendo confidenza da pochissimi gg con il mio nuovo tv lg 50UM7600, ero indeciso con il 43UM7600 ma visto che il 50 montava pannello VA ho preso quello + grande (in offerta a 380 euro)

Ora provo a settare l'immagine da esperto con i parametri riportati, lo uso principalmente per vedere film in hd da sky + partite su sky e dazn ..........[CUT]

ciao. le mie impostazione sono molto soggettive. il tuo, poi, ha pannello VA.

kenzokabuto
06-01-2020, 07:55
Andando su un canale nazionale e premendo il tasto VERDE si accede all'interattività TivùON (sempre con tv collegata a internet). Principalmente c'è una guida tv e l'app del canale ARTE (nessuna registrazione richiesta) che permette di vedere alcuni video sottotitolati in italiano.
Rakuten (tasto MOVIES) la possibilità di vedere alcuni film gratis (ma con spot)
Raiplay funziona premendo tasto BLU ma dall'LG STORE si può installare l'app (c'è anche Infinity). Attenzione che il movimento della rotellina causa l'uscita dall'app
Funziona anche DPLAY (hbbtv) canali dmax, nove, ecc.

Altre cose che migliorerei.

Da fonte A/V esterna, mi sarebbe piaciuto che premendo un tasto numerico 1 si tornasse ai canali tv (RAI1) ed eventualmente poter sfruttare il tasto recall per passare tornare a fonte esterna.

Ordinamento canali, assolutamente insufficiente, compresa la riorganizzazione dei preferiti.

Usando il magic remote, il puntatore non si disabilita quando si accede al televideo.

La guida e lista canali sono lente da caricare. Da dire che la GUIDATV guadagna se il televisore è collegato in rete (ci sono più informazioni)
Non capisco perché per alcuni canali ho i loghi (picon) e altri no. Tutti quelli che si vedono nell'immagino non li ho
https://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/tv/webos-4-5

Insomma, il televisore è più votato alla parte smart che a quella tradizionale. Come immagini e suono ci siamo, parte smart buona/ottima, sistema operativo rapido, da migliorare la logica di gestione dei canali.
La fregatura è che l'LG anziché aggiornare webos, quasi ogni anno fa uscire una nuova versione sulla nuova gamma di tv che non può essere installata su quelle precedenti.
Detto ciò, la serie UM7450/7600 resta tra quelle consigliabili

SUD
06-01-2020, 08:37
ciao, ma certo, siamo tutti un'unica famiglia :D quella della serie UM

il magic remote in dotazione coi modelli 2019 è l'AN-MR19BA
https://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/tv/magic-remote

quello originale LG costa sui 40/50€. Attenzione a quelli che si vendono su Amazon perché sono normali telecomandi infrarossi senza puntat..........[CUT]

Grazie kenzo :)

kenzokabuto
06-01-2020, 09:39
anche se l'articolo è vecchio, qui si possono lasciare commenti e consigli

https://www.lgmagazine.it/2018/10/smart-tv-lg/

biggio
06-01-2020, 15:15
Sei riuscito a scaricare app MEDIASET PLAY ?
Ho provato a scaricarla dallo store lg ma non la trova?
Sbaglio qualcosa?
Ho scaricato e aggiornato queste app
RAI PLAY
INFINITY
CHILI
YOUTUBE
SPOTIFY

per caso devo impostare da qualche parte la region dello store LG CONTENT?

kenzokabuto
06-01-2020, 16:38
l'app non c'è
vai su un canale Mediaset e aspetti l'avviso o premi il tasto rosso o blu non ricordo

biggio
06-01-2020, 20:50
Grazie, gentilissimo!

kenzokabuto
07-01-2020, 08:11
A parziale correzzione
"Da fonte A/V esterna, mi sarebbe piaciuto che premendo un tasto numerico 1 si tornasse ai canali tv (RAI1) ed eventualmente poter sfruttare il tasto recall per passare tornare a fonte esterna."

utilizzando l'accesso rapido (lunga pressione del tasto ZERO) si possono associare la fonte esterna e un canale televisivo a un tasto numerico.

esempio bluray tasto 1
rai2 tasto 2

A quel punto per passare dal bluray alla tv basterà tenere premuto il tasto 2 e ripremere a lungo tasto 1 per tornare a bluray (ma non tramite tasto RECALL)

maxrossoblu
07-01-2020, 09:23
Problema con il mio nuovissimo 43UM7600: ieri dopo aver visto le partite su NOWTV (sky in streaming), la linea superiore dove era sempre presente il risultato (solo la parte bianca) cambiando canale rimane leggermente impressa sullo schermo per un po’ di ore (dopo va via). Lo fa sia con le partite di SKY che con quelle di DAZN e per notarlo bisogna avvinarsi a pochi centimetri dallo schermo

kenzokabuto
07-01-2020, 09:48
Non saprei. Il rischio stampaggio nei led c'è, ma se si lascia la schermata che l'ha creato per circa 2 ore. Ti consiglio di spostare la barra info nella parte alta dello schermo.

maxrossoblu
07-01-2020, 10:16
Il problema lo fa solo con il risultato, nella parte alta a sinistra dello schermo, invece con i loghi, come la scritta skysporthd, non lo fa. Comunque ho avuto tante tv negli ultimi anni (mai nessun stampaggio) ma mai mi sarei aspettato questo da una tv lcd nel 2020, una tecnologia già collaudatissima. Sto valutando il reso

kenzokabuto
07-01-2020, 10:24
se puoi farlo ti consiglio di attivarti per il reso.
nel mio non ho notato stampaggio, semmai un po' di banding verticale (in ambiente buio)

maxrossoblu
07-01-2020, 10:45
nel mio non ho notato stampaggio, semmai un po' di banding verticale (in ambiente buio)

Renderlo per cosa? Uniche valide alternative al prezzo speso sarebbero i samsung. Peccato perché con le impostazioni di questo lg avevo raggiunto un ottima qualità di immagine. Comunque il problema riscontrato non mi sembra stampaggio, ma sono i led che costeggiano la linea alta del risultato (solo la parte bianca) che nel movimento lampeggia leggermente e poi continua farlo per un paio d'ore sulle altre fonti. Questa cosa ribadisco si nota solo da pochi centimetri dallo schermo

kenzokabuto
07-01-2020, 12:57
se il difetto è evidente potrebbe essere un problema del tuo televisore. O cambi con altro lg um7600 o scegli altro modello. sono valutazioni che devi fare tu.

maxrossoblu
08-01-2020, 09:35
Purtroppo devo confermarlo, è STAMPAGGIO! Alzando la retroilluminazione si notano impressi anche i loghi dei canali, l’unica cosa che non capisco è che dopo circa un ora torna tutto normale. Comunque ormai sono deciso per il reso, l’unica alternativa valida allo stesso prezzo è il 43ru7400 della samsung

peo
08-01-2020, 10:24
prendi anche in considerazione i philips 43pus6704 o superiore
ai tutti i tipi di hdr, vision/atmos e l ambilight se vuoi restare in ips

kenzokabuto
08-01-2020, 10:30
mi spiace. bene che te ne sei accorto subito.
alternativa? um7450 :D
scherzo..immagino che giustamente non vorrai più saperne di lg.
dove l'hai acquistato?

poi fammi sapere come ti trovi col Samsung perché era anche tra le mie alternative.
ciao.

maxrossoblu
09-01-2020, 20:49
Per chi volesse testare la tv sul problema stampaggio, può provare con la partita TORINO-GENOA, ora in onda su RAI2HD. Bastano 20 minuti, dopo bisogna avvicinarsi alla tv all’altezza del risultato (la parte bianca) ovviamente cambiando canale

maxrossoblu
10-01-2020, 10:29
prendi anche in considerazione i philips 43pus6704 o superiore
ai tutti i tipi di hdr, vision/atmos e l ambilight se vuoi restare in ips
La mia scelta purtroppo è limitata, dovrò sceglie qualcosa di disponibile da unieuro visto che dovrò fare il reso da loro. La mia scelta è tra samsung 43ru7400 (va/edgeled) e philips 43pus7304 (ips/directled)

SUD
10-01-2020, 12:26
Mi è arrivato il 43UM7390.
TV dal design essenziale come serviva a noi.
Sono profano, quindi non posso esprimermi...lo vedo per serie tv e sport in streaming.

Fatta questa premessa, avete qualche settaggio da consigliare per rendere le immagini e l'audio il più perfetto possibile ? Grazie in anticipo

kenzokabuto
10-01-2020, 12:39
ciao. se vuoi vai a pagina 2 di questa discussione e prova le mie impostazioni.
Però consulta la guida interattiva e perdi un po' di tempo a giocare con le impostazioni.
_______
Per chi volesse un editor canali per PC/Windows

https://www.chip.de/downloads/ChanSort_60828875.html

p.s. lg ha annunciato per il 2020 lo stop alla produzione di televisori led tradizionali , concentrandosi su oled e o altre tecnologie.

SUD
10-01-2020, 19:22
ciao. se vuoi vai a pagina 2 di questa discussione e prova le mie impostazioni.
Però consulta la guida interattiva e perdi un po' di tempo a giocare con le impostazioni.
_______
Per chi volesse un editor canali per PC/Windows

https://www.chip.de/downloads/ChanSort_60828875.html

p.s. lg ha annunciato per il 2020 lo stop alla produzione d..........[CUT]

Proverò, grazie !!

SUD
11-01-2020, 22:55
Ciao
No, non ho usato le impostazioni rtings,
sono soggettive. Fai un po' di pratica e consulta la guida interattiva.

queste indicativamente le mie impostazioni

impostazioni modalità immagine
isf esperto stanza buia

retroilluminazione 60 (70)

contrasto 58

luminosità 55

nitidezza 21

colore 40 (tenui naturali) (55 più mar..........[CUT]

Ero in depressione...grazie ai tuoi settaggi ho rivitalizzato il mio umore. Sembra un'altra tv (resa bellissima) !!! Grazie.

kenzokabuto
12-01-2020, 09:36
prego, sono solo indicativi.
ecessivo parlare di depressione per uno stupido televisore!
bene per il resto.
ciao.

SUD
12-01-2020, 09:37
eccessivo parlare di depressione per uno stupido televisore!
bene per il resto.
ciao.

Ho estremizzato :D, ci mancherebbe altro...non la guardo quasi mai...:);)

biggio
16-01-2020, 07:04
ma per curiosità, che cosa sono i canali ip-600 e ip-601 etc ?
Ci avete fatto caso anche voi, ci sono trasmissioni in lingua inglese.
io ho un lg 50um7600plb

kenzokabuto
16-01-2020, 09:49
dovrebbero essere canali iptv offerti da LG, dico dovrebbero perché non ho attivato l'opzione

biggio
16-01-2020, 10:48
allora l'ho attivato senza volerlo.
Dopo controllo da quale menù si attivano/disattivano!

ti chiedo un'altra cosa: ma c'è un modo per commutare in automatico da canali del digitale terrestre a fonte esterna hdmi (decoder sky) una volta che lo accendo con il tasto in alto a dx del remote control ?

o devo premere ogni volta sul tastino presente tra i tasti NETFLIX e AMAZON per siwtchare su canali digitale/decoder/....?

kenzokabuto
16-01-2020, 20:29
l'ho scritto nei messaggi precedenti :D
devi ogni volta premere il tasto

In alternativa premi a lungo il tasto 0 e associ per esempio l'1 a decoder Sky, il 2 a un canale tv. Poi se guardi un canale dtt premi a lungo 1 per Sky

biggio
16-01-2020, 21:19
hai ragione scusami!
l'avevi scritto ma mi era sfuggito!

ho impostato
tasto rapido 1 ---> passa sul canale 200 di sky
tasto rapido 2----> passa sul canale RAI 2 del digitale terrestre
tasto rapido 3 ---> passa su pennetta usb / hard disk esterno

thks

kenzokabuto
17-01-2020, 07:40
figurati! Non si nasce imparati :D

certamente non è il massimo della vita questo sistema. Sarebbe più comodo passare da fonte esterna a tv premendo normalmente un tasto. Gradito anche il passaggio automatico a tv quando spegni la fonte esterna. Faccio notare che se guardi sky e poi spegni decoder e tv, il giorno dopo quando accendi ti ritrovi sulla fonte esterna (spenta), e stai a schermo nero.

biggio
17-01-2020, 07:43
non mi vorrei sbagliare ma su altre tv che ho in casa (samsung) se mi posiziono su un canale del digitale e accendo il decoder collegato su hdmi switcha in automatico su quella fonte e se lo spengo torna sul canale del digitale.
quindi mi aspettavo un comportamento del genere.

kenzokabuto
18-01-2020, 08:01
Comodità e scomodità

Comodità
facendo TEST SEGNALE vengono passate in rassegna tutti i transpoder già inseriti vengono aggiunti/aggiornati nuove emittenti.

Scomodità
per conoscere le emittenti presenti in un mux, bisogna sempre ricorrere sempre a TEST DI SEGNALE, aspettar ela fine della scansione di tutte le frequenze e poi e andare sul canale UHF corrispondente Ok, non ci mette molto a fare tutto, ma non è cosa immediata

SUD
18-01-2020, 09:44
Per chi vuole considerare l'alternativa al magic remote, io ho collegato un tatierino wireless da 5€ che funziona egregiamente ed in più ho scaricato l'app su tutti gli smartphone di casa LG WIFI REMOTE che DOVREBBE sostituire appunto il magic remote.
App veramente carina, ben fatta e facile da usare...

kenzokabuto
20-01-2020, 07:19
per aggiornare i nomi dei canali (Mediaset extra che diventa Cine34), se non è attiva l'opzione, bisogna fare la scansione manuale (o test segnale). I cambiamenti avranno effetto alla successiva accensione

kenzokabuto
24-01-2020, 21:03
nuovo aggiornamento

Improvement
1) Apple TV App–Supported Devices.

https://www.lg.com/it/supporto/supporto-prodotto/lg-43UM7450PLA#softwareFirmware

kenzokabuto
04-02-2020, 12:33
disponibile app Radio Italia by MyTuner

kenzokabuto
09-02-2020, 10:19
https://www.lg.com/it/supporto/supporto-prodotto/lg-43UM7450PLA

nuovo aggiornamento firmware

kenzokabuto
20-02-2020, 13:26
riuscite a caricare l'aggiornamento dal televisore? A me non lo trova. grazie

p.s. a 2 mesi dall'acquisto, confermo il giudizio più che positivo.

SUD
29-02-2020, 13:14
riuscite a caricare l'aggiornamento dal televisore? A me non lo trova. grazie

p.s. a 2 mesi dall'acquisto, confermo il giudizio più che positivo.

Ciao kenzo, a me ha fatto un aggiornamento in automatico circa 2/3 giorni fa, andato tutto a buon fine.
Confermo anch'io la bontà di questa serie LG, davvero rapporto qualità /rezzo notevole !!!
P.S. sto cercando di vendere il plasma in salotto e prendere il fratello maggiore da 55"...

kenzokabuto
01-03-2020, 12:14
a maggio arrivano i nuovi modelli ...cosa che farà abbassare il prezzo dei precedenti (fino a esaurimento). potresti considerare sm8600/sm9000

kenzokabuto
02-03-2020, 08:21
si è aggiornato anche il mio :D

kenzokabuto
16-03-2020, 15:23
Scusate.. Ma i loghi dei canali li avete tutti?
Solo da pochi giorni il televisore ne ha caricati una ventina, ma mancano ancora quelli di alcuni canali nazionali (qvc, topcrime, ecc...)

vaiadubai
28-03-2020, 17:59
Ciao a tutti,
faccio una domanda facile.

Posso collegare la TV a un set di altoparlanti 2+1 con i cavi audio bianco e rosso?
Leggo di un'uscita ottica digitale, ma non vorrei cambiarli senza motivo.

L'uscita cuffie tradizionale col jack c'è ancora?

Grazie per la risposta.

kenzokabuto
29-03-2020, 18:47
il minijack per cuffie non c'è (sta via, via sparendo dai nuovi televisori).

le uscita audio (RCA) bianco-rosso sì,

se ti può interessare, l'audio del televisore è , già da solo, senza soundbar e/o casse, davvero molto valido .

kenzokabuto
30-03-2020, 10:16
da Esselunga 43um7450 a 290€
ottimo prezzo!

vaiadubai
30-03-2020, 17:46
Grazie per la risposta.

Pensi che possa mancare qualche altro tipo di collegamento rispetto a modelli simili?
Mi sembra di no, ma non si sa mai :)

Ad esempio, la registrazione su USB funziona bene? Sembrano porte 2.0, spero siano sufficienti
per registrare e fare play di contenuti.

kenzokabuto
30-03-2020, 18:15
Secondo me bastano (ho un ricevitore sat esterno che ha usb 2.0 registro tranquillamente canali sd/HD)

Non registro granché tramite tv perché è una funzione poco utile ( non puoi registrare un programma e guardare altro).

vaiadubai
30-03-2020, 21:28
Mi è venuta in mente un'altra cosa:
il telecomando magico con la rotella è incluso o si deve acquistare a parte?

Dovrebbe essere essenziale per l'uso smart, altrimenti coi tasti :)

kenzokabuto
31-03-2020, 10:21
Telecomando magico incluso.
Ho però acquistato un telecomando compatibile ONE FOR ALL perché quello magico LG manca di tasti per me essenziali (accesso diretto televideo, accesso diretto risparmio energetico, tasto exit uscita app) e la rotella con alcune app (tipo RaiPlay) se toccata per sbaglio fa cambiare canale e ti fa uscire .

orlroc
05-04-2020, 11:05
Ciao a tutti!! Da alcuni mesi possiedo un 55UM7450 del quale sono estremamente soddisfatto.. Riscontro un solo fastidioso problema durante la visione 4K HDR (su Disney+ , Netflix e Prime): in pratica si notano durante la visione strani cambi colori, con gli incarnati che passano da rosa a grigio per una frazione di secondo e così via. La cosa succede in modo casuale (almeno per me) più volte durante la visione come se qualche algoritmo cercasse di correggere l'HDR. Qualcuno di voi nota il "problema" dovuto magari a qualche algoritmo di correzione? In caso cosa posso provare a disabilitare??

Grazie

kenzokabuto
05-04-2020, 12:47
non credo sia disattivabile. la qualità dipende anche dalla stabilità della fonte.

Comunque l'HDR è tutto qui. accentua le tonalità di colore.
Quando vai su un canale hdr nell'angolo in alto a destra appare il logo hdr , il televisore passa automaticamente alla modalità immagine HDR (immagine si "solarizza" , i colori e la luminosità accentuatati).
Non credo sia disattivabile.
Vai in " Tutte le impostazioni" , immagine . Le precedenti modalità spariranno e trovi 5 preimpostazioni

nitidezza
standard (utente)
home cinema
cinema
gioco

standard (utente) permette massima personalizzazione.

Passando poi a un canale normale, l'immagine si "spegne" automaticamente e torni alle impostazioni NON HDR , ritrovando le modalità immagine

nitidezza
standard
eco
cinema
sport
gioco
effetto HDR (che non c'entra con l'HDR vero)
esperto standard stanza luminisa
esperto standard stanza buia

Non so vale anche per le app.

kenzokabuto
05-04-2020, 13:19
ho perso alcune icone (o picon) dei canali. succede anche a voi? come ricaricarle?

orlroc
05-04-2020, 13:51
Intanto grazie per la risposta.... a me va bene ovviamente che HDR accentui i colori, il problema però è che cerca di sistemare i colori portando il rosa al grigio, come se perdesse proprio la gestione del colore. Per questo chiedevo se si potesse gestire l'algoritmo HDR.

Maximilian primo
14-04-2020, 00:56
Acquistato il modello da 43 pollici um7450 e devo dire che è un ottimo televisore per il prezzo stracciato di 289 euro. Visione su schermo ips che non fa certo rimpiangere i tanto decantati pannelli va, audio di qualità superiore, parte Smart perfetta e telecomando migliorabile ma ottimo. Molto meglio di tanti tv di fascia di prezzo superiore. Inutile comprare un tv che costi il doppio o il triplo quando si ha lo stesso risultato. L’ho tenuto d’occhio da mesi e significativa la parte video con pannello direct led rispetto ai pannelli va edge led. Super consigliato.

Ramon
20-04-2020, 10:43
Un congiglio spassionato...al momento utilizzo uno sharp aquos 32" full hd ad una distanza di circa 2 metri.
Sarei interessato a questo 7450, ho una xbox one x che utilizzo più smart "youtube e video da usb" che per videogiochi.
Non avrei molte pretese, penso di non mai aver visto una video in 4k se non in modo veloce in un centro commerciale.
Vorrei quindi sapere come viene visualizzato un segnale SD e HD e filmati youtube, al momento non ho attivo nessun servizio di streaming.
Ho già letto i vari commenti vostri e su amazon, il prezzo mi andrebbe più che bene, un grazie in anticipo...

kenzokabuto
21-04-2020, 12:56
comportamento con console non so.
guardo i canali dtt sia in sd che hd e l'immagine mi sembra eccellente.
la qualità visiva peggiora guardando serie e film con ambientazioni scure, ma nulla di drammatico .

per youtube ,c'è anche l'app già preinstallata

Ramon
21-04-2020, 15:56
Grazie, come ho letto in un sito" In soldoni: fatevi poche pippe sulla qualità del pannello che tanto poi manco vi accorgerte delle differenze, piuttosto compratevi il più grande che potete permettervi...", vedremo.

kenzokabuto
21-04-2020, 21:37
sì confermo. io mi trovo benissimo e l'ho sempre consigliata.
se paragono questa tv a un'auto direi che è un'ottima utilitaria, piacevole da guidare, parca nei consumi.
Aspetto da Dicembre qualche commento negativo, qualche netta stroncatura.

Unico appunto è che oggi, se il divario di prezzo è contenuto, forse conviene attendere la versione 2020 (cioè un74)

Ramon
22-04-2020, 08:27
Ok, grazie...

Marco Yahoo
12-05-2020, 20:08
Da quando ho visto il volantino con l'offerta da Esselunga per questo modello a 289 euro, mi è paurosamente salita la scimmia... :D
Confesso di essere tentatissimo di acquistarlo ma più per lo sfizio di cimentarmi ad usare qualcosa di nuovo che per reale necessità; possiedo tuttora un Samsung LE32C650 full hd, che era il top di gamma all'epoca della sua uscita: un televisore davvero splendido, anche dal punto vista estetico (base in vetro con bordi dell'apparecchio e fusto del piedistallo in plexiglass trasparente) e con una marea di porte disponibili (scart, cuffie, 4 hdmi, usb, ethernet, composito, ecc.). Tutto il contrario dei plasticosissimi modelli odierni, da cui sono spariti sia l'uscita per le cuffie che la presa scart.
Mi rivolgo in particolare a Kenzokabuto per avere un suo parere; il mio televisore è posizionato ad una distanza di visione di circa m. 1,60/1,70; ha senso passare ad un 43"? Ho chiamato l'Esselunga e mi hanno confermato di avere ancora qualche pezzo disponibile allo stesso prezzo in offerta.
Mi attrae il fatto che sia direct led nonché dotato della funzione PVR ma mi frena, in parte, la minore capacità di upscaling rispetto all'elettronica del Samsung (guardo perlopiù tramissioni in DTT, video su YouTube, repliche di vecchi programmi televisivi in SD, dvd e qualche bluray.
Non so prorio cosa fare... :confused:

kenzokabuto
13-05-2020, 08:55
cioè non ti bastano 7 pagine di thread? :D
Se ti serve un buon televisore economico per uso quotidiano questo è il prodotto giusto. A me piace. L'unica cosa da verificare sarà la durata :D se arriva a 10 anni..sarà tra i miei migliori acquisti di sempre.

sulla distanza non so risponderti. E' un parametro, secondo me, troppo mitizzato e soprattutto soggettivo.

Per il dtt SD è buono, molto buono, considera che il televisore lo uso soprattutto per guardare i canali televisivi e non mi posso lamentare, sia come video che come audio (non serve sound bar).

Come sai il limite di questi televisori IPS (per quanto siano migliorati negli anni) è soprattutto la resa delle scene scure viste in ambienti scuri, ma ripeto nulla di drammatico.

Direct led...sì sulla carta, ma è in realtà non è vero /full) direct led. Come ho già scritto ci sono "strisce" di led montate dietro il panello anziché nella cornice. Tutto qui.

Ti consgilio l'acquisto e secondo me ti diverti pure e anche a te suggerisco di acquistare un telecomando alternativo (uso molto il televideo..e il magic remote non ha il tasto per l'accesso diretto).

Marco Yahoo
13-05-2020, 10:55
cioè non ti bastano 7 pagine di thread? :D

Hai ragione ma, trattandosi di una spesa voluttuaria, sono piuttosto indeciso. :fagiano:
Ho aiutato mesi fa un amico nell'acquisto di un 43" ultra hd Samsung economico (43RU7090) ed è improvvisamente venuta voglia anche a me di smart tv (cit.: "Ambrogio, la mia non è fame ma voglia di qualcosa di buono")... :D
Il Samsung che ho, fu uno dei primi internet tv usciti ma, nel tempo, è stato completamente svuotato delle funzioni smart; tant'è vero che per questo scopo mi avvalgo di un lettore bluray Samsung veramente eccellente (BD-J7500). Per la parte audio ho accoppiato una soundbar, anch'essa Samsung (HW-K450), di buon livello nonostante il prezzo abbordabile.
Ecco il perché della mia indecisione: meglio optare per una tv Samsung, al fine di restare nello stesso ecosistema ed avere uno scaler leggermente migliore per il segnale SD - rinunciando però ad una maggiore compatibilità di formati audio e video ma, soprattutto, alla funzione PVR (assurda la politica commerciale di Samsung in tal senso, anche se conosco i motivi) - oppure fare il cosiddetto "salto"? :confused:
Tra l'altro, mi servirebbe la tua consulenza da possessore di questo modello LG per sapere qual è l'altezza esatta tra il bordo inferiore dello schermo e la base del piedistallo; la mia soundbar è alta 5 cm. e non vorrei ritrovarmi con la parte inferiore dello schermo parzialmente ostruita (la tv è appoggiata su un mobile di altezza 74 cm.).

kenzokabuto
13-05-2020, 20:29
Sì 5cm. ci stanno e c’è un margine di 0,5cm. abbondanti.
Il supporto è a mezzaluna perciò difficilmente la potrai collocare davanti a filo dello schermo, dovrai lasciare uno spazio dai 5 ai 7cm. a seconda della larghezza della soundbar

Aggiungo che la soundbar in questo televisore, a differenza di altri modelli dove è quasi obbligatoria, non è necessaria.

Pvr ok, ma è comunque limitato , nel senso che non puoi registrare e guardare un altro programma.Puoi, essenzialmente, programmare una registrazione (anche in orari in cui il televisore è spento) e congelare / riprendere la visione di un programma che stai guardando (timeshift)

vaiadubai
13-05-2020, 21:20
Ho appena comprato il televisore e ci sto un po' giocando.

Non capisco però come si fa lo screen mirroring dal PC.
Dal telefono è venuto subito alla prima:
Trasmetti -> sul TV appare un dialogo su cui fare OK -> accettare sul telefono -> collegamento e va tutto.
(non ho settato nessuna opzione sulla tele).

Dal PC con win10 invece lancio Connetti oppure "Connetti a schermo wireless", ma quando cerca i device
il TV LG non compare per niente, ad es. compare il Samsung del vicino di sopra.

Non ho capito come mettere il TV in ascolto, non so se devo lanciare una app Screen Share che non vedo.

Nelle impostazioni c'è un menu Screen Share che fa scegliere Cavo/Air Play/Miracast ma non capisco molto.

kenzokabuto
13-05-2020, 21:39
ciao.
leggi questa guida

https://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/tv/miracast

inoltre, il televisore ha precaricato il manuale d'uso.

menù>tutte le impostazioni>generale>informazioni sulla tv>manuale d'uso

per la connessione guidata
menù>rete>connettore dispositivo >pc

poi segui le istruzioni

Marco Yahoo
13-05-2020, 21:49
Habemus LG 43UM7450!!! :D
Da poco meno di un'oretta sono tornato a casa dalla Esselunga, dove ho pericolosamente ceduto alla tentazione e mi sono portato a casa il 43" a 289 eurozzi. :cool:
Domani proverò a smanettarci, se non altro per verificare che non abbia difetti e/o pixel bruciati.

kenzokabuto
14-05-2020, 12:11
attendo le tue impressioni.

Marco Yahoo
14-05-2020, 21:56
L'impressione per ora è abbastanza positiva; si tratta indubbiamente di un buon apparecchio, con un eccellente rapporto prezzo/qualità. Debbo ancora smanettarci parecchio per capire meglio alcune funzioni e regolare di conseguenza le impostazioni, sia per l'immagine che per l'audio; non sono convintissimo, invece, di aver fatto la scelta giusta per quanto riguarda il polliciaggio: per una distanza visiva di m. 1,50/1,60, un 43" è forse un filino esagerato.
Ho testato con successo YouTube e RaiPlay ma sono rimasto francamente un po' deluso dalla riproduzione di alcuni dvd e bluray, che in full hd era ottimale; probabilmente devo lavorare sulle impostazioni dell'immagine, come da te indicato. Una cosa di cui sento la mancanza è l'Anynet e le impostazioni sincronizzate BDwise del lettore bluray Samsung.
Non mi sembra di aver riscontrato le lagnanze sui neri, che - a onor del vero - mi sembravano abbastanza buoni; non li ho visti mai virare sul grigio, come asserisce qualcuno. Spostandomi lateralmente, sia a dx che a sx, ho notato una perdita dell'angolo di visione: vuoi vedere che sono incappato in un esemplare con pannello VA??? :confused: C'è un sistema per verificare?
In generale, ho tirato un sospiro di sollievo per il fatto di non aver notato pixel bruciati o difettosi.
Per ora... :D

kenzokabuto
15-05-2020, 07:31
Ciao.
Sì hai parecchio da smanettare. Cominicia a selezionare la modalità ISF ESPERTO STANZA BUAIA e lascia perdere le altre
Se vuoi qui ci sono le mie impostazioni.
https://www.avmagazine.it/forum/147-lg-electronics/310815-lg-43um7450?p=5016972#post5016972

Anche il mio sembra un pannello VA ma credo sia dovuto al finto direct led (in pratica dietro al panello ci sono strisce verticali di led che tendono a illuminare di più la parte centrale).
Per il troppo grande, lo dicono tutti :D, me compreso, tra meno di un mese, ti abituerai e rimpiagengerai di non aver preso il 50".

Ho un lettore blueray LG che posso controllare col magic remote ma preferisco usare due teledomandi distinti.
Con le giuste impostazioni dovresti poter controllare anche il tuo lettore Samsung e abilitare alcune funzioni (come l'accensione automatica del lettore selezionando l'uscita HDMI a cui è collegato)

vaiadubai
16-05-2020, 10:04
Ciao kenzo,
alla fine ho capito il problema che era abbastanza subdolo.

Innanzittutto i PC un po' + vecchi potrebbero non essere predisposti per il Miracast e qui c'è una guida semplice per scoprirlo:
https://www.chimerarevo.com/guide/windows/pc-compatibile-miracast-208910/

Il mio PC ha Windows 10 ed è predisposto ma quando cliccavo su "Connetti" il PC non rilevava la TV durante la scansione.

Il motivo è il seguente: PC e TV devono essere nello stesso range di frequenze del Wifi,
cioè o entrambi a 2.4 GHz o entrambi a 5 GHz, mentre molti router trasmettono su entrambe le frequenze.

Nello specifico il mio PC non riceve la banda 5 GHz, quindi è probabile che fossero su 2 frequenze diverse,
mentre gli smartphone gestiscono entrambe le frequenze ed infatti loro hanno funzionato da subito.

Soluzione: ho disabilitato nel router la banda 5 Ghz!

Fatto questo, il PC ha rilevato la TV nella lista dei monitor wireless ed ha funzionato.
Non ho dovuto settare preferenze specifiche sulla TV.

Marco Yahoo
16-05-2020, 12:17
Cominicia a selezionare la modalità ISF ESPERTO STANZA BUAIA e lascia perdere le altre
Se vuoi qui ci sono le mie impostazioni.

Avevo già letto il post con le tue indicazioni, a cui mi sarei sicuramente conformato, e ti ringrazio per il prezioso contributo.
Ieri sera ho cominciato a smanettare ed a inserire i parametri da te suggeriti; la prima impressione che ho avuto, è stata quella di notare colori più tenui. Venendo da un pannello Samsung, quindi con colori più marcati, la differenza mi è subito balzata agli occhi ma credo sia solo questione di abituarsi.
Mentre facevo zapping fra i vari canali per testare il risultato, mi sono imbattuto nel film sul rapimento Getty che Raiuno ha trasmesso ieri sera; c'erano molte scene scure e mi è parso che le impostazioni rendessero la visione ancora più cupa. Passando alla modalità standard, la stessa scena risultava mediamente più chiara. Credo comunque che fosse una peculiarità di questo film perché, guardando altri canali, non ho riscontrato grossi problemi in termini di luminosità.
Aggiungo anche che non guardo mai la tv al buio e non so se ciò può influire negativamente sui parametri da te proposti; dato che esiste anche la modalità esperto per ambienti luminosi, sai se sono reperibili in rete impostazioni analoghe a cui poter fare riferimento giusto per fare delle prove?
Un'altra cosa che ho notato, è che, ad eccezione di "nitidezza", selezionando la modalità "cinema" oppure "effetto HDR" - ma senza agire sui rispettivi paramentri d'impostazione - lo schermo si scuriva con un effetto di tipo giallastro (mi scuso fin d'ora per la semplificazione ma così l'ho percepito); non essendo esperto, non posso pertanto sapere se è normale oppure no. Attendo pertanto rassicurazioni dagli altri possessori di questo modello.
Un paio di cose negative che mi sento di sottolineare, sono:

- il retro del televisore, essendo di plasticaccia davvero "cheap", stride con il design delle linee frontali e la peculiarità del piedistallo ad arco. LG avrebbe potuto sforzarsi un minimo ed usare delle plastiche un filino più lucide o, perlomeno, una trama come quella di alcuni modelli Samsung;
- la scarsità di porte a disposizione. Oltre a biasimare il fatto che non sia stata prevista un'uscita analogica per le cuffie (ma so che è una mancanza comune ad altre marche), trovo che sarebbe stato utile almeno un'altra porta hdmi ed un set di connettori RCA (due per l'audio stereo e l'altra per il segnale video) per collegare una videocamera o un videoregistratore.

Infine, una domanda: c'è il modo di aggiungere alla barra inferiore con le funzioni smart le app - se esistono - di La7 e Mediaset Play? :confused:

kenzokabuto
16-05-2020, 13:05
ciao. le mie impostazioni sono solo una base di partenza. Se i colori sono tenui puoi aumentarli intervenire su giallo, blu,verde ecc... C'è tanto da personalizzare a piacere.
L''estetica è soggettiva. A me non dispiace. È noto che il 7600 è leggermente meglio rifinito (posteriore no) e ha una HDMI in più.
Le RCA posteriori ci sono . Nello scatolone del televisore c'è un foglio che riassume le tipologie di collegamento. Volendo con puoi collegare videoregistratori scart, ecc...(ovviamente con adattatori) e credo anche cuffie minijack

per le app, i servizi Mediaset Play , La7 , Dplay, Rtl102,5, Sportitalia ecc...si attivano come interattività non come app.
La tendenza delle smart tv (non Android) è questa (vale anche per i canali che si possono ricevere via satellite)

Marco Yahoo
16-05-2020, 13:34
Se i colori sono tenui puoi aumentarli intervenire su giallo, blu,verde ecc... C'è tanto da personalizzare a piacere.

Forse è meglio avere colori tenui e non troppo sparati; mi ci devo solo abituare, tutto qui.
Anzi, ti ringrazio ancora una volta per l'utlissimo contributo fornito con le tue impostazioni a tutti gli utenti del forum; io non saprei proprio da dove cominciare.
Per quanto riguarda le porte posteriori, i connettori RCA sul retro rappresentano l'uscita composita per la quale dispongo già dei relativi cavi; purtroppo, chi possiede una vecchia videocamera o un videoregistratore ha a disposizione solo tre connettori RCA e dovrebbe pertanto servirsi di adattatori. Io ho due registratori HDD (uno con hdmi e l'altro con videocomposito), un lettore bluray, un videoregistratore dotato di presa scart e due lettori laserdisc (uno con uscita scart e l'altro con triplice connettore RCA); la mia riluttanza iniziale a cambiare televisore, era dettata anche da questi fattori: il mio Samsung ha porte a bizzeffe (4 hdmi, 2 scart, 4 usb, 1 composita, 1 RCA a tre connettori, uscita ethernet, uscita ottica e quella per cuffie, slot CI+, ingresso VGA, ecc.).
Difficile poter trovare soluzioni analoghe sui nuovi tv.

kenzokabuto
16-05-2020, 13:46
nuovi e al prezzo di questo lg che è pur sempre un entry level. Avevo un vecchio sony del 2007 con una Hdmi, passare a questo lg per me è stato un netto passo in avanti anche per i collegamenti.
Non insisto sulle RCA, ma sullo foglio LG c'è scritto che fanno o da ingressi component (3 video + 2 audio)o da ingressi Av (1 video+2 audiio

kenzokabuto
16-05-2020, 14:25
dimenticavo...
Le preimpostazioni CINEMA , HDR , ecc.. potevano chiamarsi anche 1,2,3,4, perché sono solo configurazioni precaricate di fabbrica , tutte più o meno personalizzabili (volendo le puoi fare tutte uguali).

Solo l'impostazione HDR interviene automaticamente in caso di contnenuti HDR (ma ripeto,volendo puoi mettere gli stessi parametri della tua configurazione di base isf esperto)
Il passaggio in automatico può essere disabilitato.

L'effetto giallognolo è dato dall'attivazione del MOTION EYE COMFORT (menù immagine, impostazioni aggiuntive,on/off)

Marco Yahoo
16-05-2020, 14:46
L'effetto giallognolo è dato dall'attivazione del MOTION EYE COMFORT (menù immagine, impostazioni aggiuntive,on/off)

Ah, allora l'effetto giallognolo non era solo una mia impressione... :mbe:
Ho seguito pedissequamente le tue indicazioni e mi pare che il motion eye confort fosse disattivato; in caso ricontrollo e modifico il parametro.
Grazie ancora!

PS: comunque, ho notato che anche nei modelli Samsung di fascia più alta è stata ridotta la quantità di porte "legacy" in favore di hdmi.

davide2007
17-05-2020, 12:59
Ciao,sto valutando due LG. Uno dei due e' il 50UM7450 trovato a 399 spedizione compresa...che ne pensate ? Ma anche questo modello e' NanoCell ? Rapporto qualità'/prezzo per voi e' valido ?
grazie

Marco Yahoo
17-05-2020, 14:48
No, non si tratta di un Nanocell ma di un normalissimo pannello IPS direct led; per quanto riguarda il prezzo, fai riferimento a quello delle grandi catene e valuta tu la convenienza. Quando sono andato io a comprare giorni fa da Esselunga a Roma quello da 43", mi pare che il 49 o 50 lo vendessero a € 349.

EDIT:
mea culpa, confermo che i tagli superiori montano pannelli VA.

Maximilian primo
17-05-2020, 15:26
Il modello da 50 pollici um7450 ha pannello va

kenzokabuto
17-05-2020, 18:20
Ciao,sto valutando due LG. Uno dei due e' il 50UM7450 trovato a 399 spedizione compresa...che ne pensate ? Ma anche questo modello e' NanoCell ? Rapporto qualità'/prezzo per voi e' valido ?
grazie
ciao, la tecnologia nanocell nell'sm8200 non porta grandi miglioramenti visivi rispetto alla serie um74/76. Sostanzialmente l'8200 ha stessa elettronica, stesso software. Tra um7450/7600 da 50" e 49sm8200, immaginando che il secondo costi almeno 100/150€ in più, starei sempre su um (se noti sm8200 lo propongono ovunque nei volantini)
Io ho scelto um7450 perché mi serviva un televisore da battaglia e va benissimo (e consuma pochissimo). S'accende in pochi secondi, non si impalla, si vede e sente mediamente bene. Le poche cose che non mi piacciono (guida tv, ordinamento canali, pasaggio dtt/sat) le avrei ritrovate anche nei modelli lg più costosi (volevo prendere sm9000) e per questo le avrei accette meno volentieri .

Se vuoi un televisore migliore della serie um74/76 dovresti passare alla sm86/sm90 (pannello 100/120Hz) che però costano quasi il doppio.

davide2007
18-05-2020, 08:28
Ok,grazie dei consigli..

kenzokabuto
18-05-2020, 09:52
addirittura in certi volantini
propongo lg sm8 , omettendo la sigla completa (8200 o 8600),perciò attenzione a cosa si compra.

Marco Yahoo
18-05-2020, 17:24
Aggiungo un'altra piccola connotazione negativa, seppur legata a specifiche esigenze personali, sul fatto che la base non consenta una rotazione anche minima del televisore, sia a dx che a a sx, nonostante poggi su un ampio e solido piedistallo.

kenzokabuto
18-05-2020, 17:41
è già tanto avere il supporto centrale rispetto ai piedini. Addirittura girevole è raro anche nei modelli di fascia superiore.
A Novembre ero attratto dal Samsung ru8000 (supporti laterali) e nel caso avrei preso anche un supporto vesa da tavolo orientabile.Con 30€ si trova

https://www.amazon.it/dp/B07MM4539M?tag=duckduckgo-ftas-it-21&linkCode=osi&th=1&psc=1

Marco Yahoo
18-05-2020, 17:55
Il piedistallo del mio Samsung (quello da foto allegata) consentiva la rotazione laterale dello schermo... :(

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/81WCRjyv0hL._SL1500_.jpg

kenzokabuto
18-05-2020, 21:35
...e grazie , anche il mio Sony vecchio ce l'aveva Non è colpa mia se i produttori per risparmiare hanno deciso di fare supporti economici. e per le serie 2020 ancora peggio

Faccio notare che almeno in quello dell'um c'è del metallo

Che non è girevole non è comunque una sorpresa,almeno per me, come le 3 hdmi o l'asenza di minijack. la scheda con le caratteristiche sul sito lg è abbastanza chiara

Marco Yahoo
19-05-2020, 10:46
Non è colpa mia se i produttori per risparmiare hanno deciso di fare supporti economici.

Lo so benissimo: avendo letto tutte le schede tecniche dei televisori da me osservati prima di arrivare alla decisione finale, ero pienamente consapevole di ciò che mi aspettava; infatti, il mio disappunto è generale nei confronti di quasi tutti i produttori sia per quanto riguarda l'uso di materiali "cheap", che per alcune discutibili scelte commerciali (assenza del pvr, ecc.).
Inizialmente avevo preso in considerazione anche il 43UM7600 per le finiture apparentemente migliori ma, alla fine della fiera, la spesa non valeva l'impresa, visto che le caratteristiche hardware erano identiche al 7450.

Marco Yahoo
21-05-2020, 12:05
Ciao Kenzo,
ho trovato su rtings.com le impostazioni per la serie UM7300; pensi che possano andar bene anche per la serie 7400?

https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/um7300/settings

Ho provato a cercare sia la 7450 che la 7600 ma la ricerca non mi ha restituito alcun risultato.

kenzokabuto
21-05-2020, 15:44
la serie um73 è la stessa serie um74/76 venduta in Europa.
Certo, puoi usare quel setting (per pannelli ips) ma il risultato a me non piaceva.

pieroribelle
23-05-2020, 19:56
buonasera, ho comprato questa tv da un paio di giorni ma non capisco come fare a passare in modo semplice e rapido
dalla visione digitale terrestre al tvsat/satellite e viceversa. avrei immaginato ci fosse un tasto sul telecomando ma non trovo nulla.
qualcuno mi puo dire come fare? grazie a tutti

Maximilian primo
24-05-2020, 00:29
Buonasera. Direi che si possa spingere il tasto col disegno degli ingressi situato tra quelli di Netflix e prime video e poi selezionare la fonte desiderata. Non c’è un tasto diretto.

kenzokabuto
24-05-2020, 10:00
buonasera, ho comprato questa tv da un paio di giorni ma non capisco come fare a passare in modo semplice e rapido
dalla visione digitale terrestre al tvsat/satellite e viceversa. avrei immaginato ci fosse un tasto sul telecomando ma non trovo nulla.
qualcuno mi puo dire come fare? grazie a tutti
buongiorno, purtroppo questa è una cosa, tra quelle negative, che avevo ben evidenziato in uno dei miei post precedenti. Il passaggio dai canali dtt a quelli sat (sintonizzatore interno tv) avviene solo dalla lista canali e poi premendo il tasto giallo.
La scorciatoia c'è, tramite accesso rapido.
Vai su un canale dtt, esempio rai1 e tieni premuto a lungo il tasto 1, poi vai su un canale sat , esempio rai2 e tieni premuto a lungo il tasto 2. In questa maniera passi più rapidamente da dtt a sat.

Sei su un canale dtt, premi a lungo il tasto 2 e vai su rai2 sat..da lî puoi fare zapoing tra i canali sat. Per tornare al dtt premi a lungo il tasto 1.

Aggiungo che la funzione recall (richiama canale precedente (tasto freccia posto sopra quello netflix) funziona anche tra fonti diverse.

pieroribelle
24-05-2020, 17:42
grazie siete stati molto utili,peccato per questa pecca sopratutto per chi è anziano e non ha dimestichezza con i menu sarebbe bastato un semplice tasto,li cetificano tivusat e poi per vederlo bisogna fare un giro assurdo nei menu. sarebeb bastato un pulsante.

kenzokabuto
24-05-2020, 18:54
prova a fare come ti ho detto , almeno così il passaggio avviene premendo tasti.
Se poi il tuo televisore è collegato a Internet, puoi usare i comandi vocali (basta, da dtt, pronunciare il nome di un canale presente solo sul sat, es. Euronews, per passare ai canali sat e poi pronunciare il nome di un canale presente solo sul digitale terrestre, es. quello di una tv locale, per tornare al dtt.

Marco Yahoo
24-05-2020, 19:46
Per chi fosse interessato, su input ricevuto in un altro forum, vi segnalo di aver appena trovato una funzionalità sui tv LG che dovrebbe, a meno di aver preso un clamoroso abbaglio, corrispondere all'equivalente della modalità Picture-in-Picture:

https://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/tv/multi-view

EDIT:
Rettifico: leggendo in fondo alla pagina, mi sono accorto solo ora che riguarda unicamente gli oled... :(

kenzokabuto
25-05-2020, 06:35
Come descritto questa funzione (chiamiamola PaP., picture and picture) c'è anche, tra le altre, nelle serie sm9000, 8600 (non nella 8200 ecco...] e nella um76 da 82“ 86“cioè tutte quelle che montano processore più potente (credo alpha7) .

Non è granché come resa .Immagini troppo schiacciate. molto meglio il Pip

Ale10
25-05-2020, 06:52
EDIT:
mea culpa, confermo che..........[CUT]

Sul sito LG anche sul 70" parlano di pannello IPS. Mi cambia poco, ma sei sicuro di ciò? Non sono riuscito a trovare fonti in cui si dice che siano VA i fratelli maggiori.

Domanda ai possessori: sarei intenzionato al 70, esiste una qualche funzione Ambient Mode? Cioè da spento lasciare qualche immagine di sfondo o simili. Un 70 in un soggiorno diventerebbe veramente invadente da spento, tutto nero.

kenzokabuto
25-05-2020, 08:18
mi permetto di risponderti io..
per le LG valie il principio del silenzio assenso, se non c'è scritto nulla significa che è VA (perché è una tecnologia più sfruttta dalla concorrenza rispetto a quella della casa, cioè ips), altrimenti trovi sempre la specifica IPS Sì.

Serie um7450, pannelli VA nel 50 e 70 pollici
Serue um7600 pannelli VA nel 50 e 82 pollici

No, non c'è funzione ambient mode. Tra l'altro questa serie, per design, è poco adatta per essere appesa alle pareti.

In casa lg trovi Gallery mode nelle serie 2019 sm8600, sm9000 ecc...

Ale10
25-05-2020, 11:00
Grazie mille. Molto utile. Chiedevo perché nel sito LG, anche nella descrizione del 70, si parla di IPS. Ma forse era un descrizione standard che viene ripetuta in tutti i "polliciaggi". A questo punto non corretta. Grazie ancora
Ale

kenzokabuto
25-05-2020, 15:43
lg offre le funzioni gallery o ambient solo nella media/alta gamma dei suoi televisori. Anche il nuovo un7400 è privo di questi extra.

Nei Samsung invece è presente dal q60 in su per le serie 2019 (oltre a Serif) e dal tu8000 per i modelli medi 2020.
si noti che tu8000 è globalmente inferiore a ru8000 (2019)e se la gioca con la nostra serie um76/74 prevalendo quasi esclusivamente per nero e contrasto.

Marco Yahoo
26-05-2020, 13:25
Aggiorno le mie impressioni d'uso, malgrado non abbia ancora testato tutte le funzionalità presenti.
Per chi fosse ancora titubante sull'eventuale acquisto, devo ammettere che questo modello, in modalità immagine standard (senza aver modificato alcun parametro) per visione DTT e Rai Play in ambiente illuminato, si comporta davvero molto bene; pertanto, il mio voto è 8. :)

Maximilian primo
26-05-2020, 15:23
Concordo pienamente anche io non ho modificato parametri e sono molto soddisfatto.

kenzokabuto
26-05-2020, 16:07
Lieto che piaccia anche a voi, peccato sia un modello 2019 ormai a fine vite. Arriveranno ancora aggiornamenti firmware o qualche correzione ?
Dargli 8 mi sembra esagerato, un 7 basta e avanza. E' un televisore di fascia media ed economico, adatto per uso quotidiano e anche intensivo.
Buona anche la parte smart, servizi HBB che uso raramente però si carica tutto velocemente.

Per me guardarlo con impostazioni standard è quasi impossibile, inevitabile metterci mano.
Consiglio poi di annotare tutte le variazioni, perché purtroppo le impostazone non si possono salvare.

Ci sono tanti extra (per esempio i canali iptv di Lg) che probabilmente non utilizzerò mai, idem per le app presenti nello store.
Volevo scaricare qualche app, tipo l'acquario coi pesci o qualche gioco ma poi visto che off line non vanno.

Per il resto ho solo questo problema
https://www.avmagazine.it/forum/147-lg-electronics/314038-lg-c9-canali

non capisco perché alcuni loghi ci sono...e altri non si caricano. boooooh ! Rinuncio.