Ricevitore GPS Bluetooth Hamlet a 99 Euro [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Ricevitore GPS Bluetooth Hamlet a 99 Euro

Redazione
26-05-2005, 09:00
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/htpc/216.html

Hamlet presenta un nuovo ricevitore GPS Bluetooth che permette di trasformare il proprio palmare o notebook in un navigatore satellitare in modo semplice ed economico senza utilizzare cavi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Microfast
26-05-2005, 10:59
Doverosa informazione, ma mi sembra giusto dire che mi sembra un prodotto piuttosto superato ..........

Emidio Frattaroli
26-05-2005, 11:23
... a 99 Euro di listino iva compresa e con street-price tra 75 e 85 Euro?

Gli ultimi ricevitori a 10/12/20 canali, con chipset SiRF Xtrack - v2.02 oppure SiRFstar III sono sicuramente più sensibili ma con prezzo più che doppio.

Non conosco il chipset in dotazione all'Hamlet. Ma si tratta comunque del più economico ricevitore GPS BT attualmente disponibile.

Emidio

Microfast
26-05-2005, 12:02
Emidio Frattaroli ha scritto:
... a 99 Euro di listino iva compresa e con street-price tra 75 e 85 Euro?

Gli ultimi ricevitori a 10/12/20 canali, con chipset SiRF Xtrack - v2.02 oppure SiRFstar III sono sicuramente più sensibili ma con prezzo più che doppio.

Non conosco il chipset in dotazione all'Hamlet. Ma si tratta comunque del più economico ricevitore GPS BT attualmente disponibile.

Emidio

Io ho pagato il BT338 ( SIRF-III ) 125 Euro incluso trasporto .........

Saluti
Marco

Kilo
26-05-2005, 13:43
Il prezzo è molto interessante per essere quello ufficiale di listino ivato per una soluzione bluetooth.
Va infatti a confrontarsi direttamente con soluzioni di tipo mouse o pcmcia.
Va considerato anche che il listino del 338 è praticamente doppio, quindi lo "street price" di questo potrebbe essere persino inferiore.
A giudicare dalle poche informazioni fornite, però mi sembrano fin troppo ottimistiche le performance, come peraltro già rilevato da Microfast.
A naso direi che utilizza un chipset Evermore a 8 canali e considerando che non dovrebbe avere nemmeno la possibilità di agganciare Egnos, 5 metri mi sembrano fin troppo ottimistici. Anche i 10 secondi di hot start, mi confermano questa impressione.
Due punti però da considerare con questo tipo di chipset sono i tempo di riaquisizione di segnale piuttosto lungo (3-5 secondi, non sono pochissimi per un uso stradale), l'alto consumo energetico che potrebbe ridurne l'autonomia e soprattutto la scarsa capacità di discernere segnali riflessi, importantissimo nell'uso cittadino e nell'outdoor (boschi o vallate).

AlbertoPN
26-05-2005, 14:05
Kilo ha scritto:A naso direi che utilizza un chipset Evermore a 8 canali e considerando che non dovrebbe avere nemmeno la possibilità di agganciare Egnos, 5 metri mi sembrano fin troppo ottimistici. Anche i 10 secondi di hot start, mi confermano questa impressione.
Due punti però da considerare con questo tipo di chipset sono i tempo di riaquisizione di segnale piuttosto lungo (3-5 secondi, non sono pochissimi per un uso stradale), l'alto consumo energetico che potrebbe ridurne l'autonomia e soprattutto la scarsa capacità di discernere segnali riflessi, importantissimo nell'uso cittadino e nell'outdoor (boschi o vallate).

Che bello !! Finalmente anche io ho provato la sensazione di quelle persone che mi dicono a volte : non ho capito nulla di quello che mi hai detto !

Per l'amor di Dio, sono io ad essere ignorante, ma Nicola, potresti riesprimere lo stesso concetto ... in Italiano ?
L'ultima parte l'ho capita (quotata per folclore), ma di quello che hai scritto sopra ... non molto :( :rolleyes:

Grazie!

Alberto :cool:

Emidio Frattaroli
26-05-2005, 14:44
Come per qualsiasi altro campo di applicazione, i ricevitori GPS (bluetooth o meno) hanno parecchi chipset a disposizione.

Ci sono cipset più vecchi che consumano di più, possono "guardare contemporaneamente" pochi satelliti, hanno bisogno di più tempo per capire - appena accesi - dove si trovano e alcune volte danno false letture poiché non sanno distinguere i segnali diretti da quelli riflessi da pareti et altro.

Il SIRF-III è attualmente il chipset più nuovo e potente.

AlbertoPN
26-05-2005, 15:20
Emidio Frattaroli ha scritto:
Come per qualsiasi altro campo di applicazione, i ricevitori GPS (bluetooth o meno) hanno parecchi chipset a disposizione.

Ci sono cipset più vecchi che consumano di più, possono "guardare contemporaneamente" pochi satelliti, hanno bisogno di più tempo per capire - appena accesi - dove si trovano e alcune volte danno false letture poiché non sanno distinguere i segnali diretti da quelli riflessi da pareti et altro.

Il SIRF-III è attualmente il chipset più nuovo e potente.

Grazie mille.

Anche se sono "reticente" :D :D

Mandi!

Alberto :cool:

mcito
31-05-2005, 11:38
Microfast ha scritto:
Io ho pagato il BT338 ( SIRF-III ) 125 Euro incluso trasporto .........

Saluti
Marco

E' possibile sapere dove ? L'occasione mi sembra ghiotta ;)
Ciao e grazie
Michele

Microfast
31-05-2005, 11:49
mcito ha scritto:
E' possibile sapere dove ? L'occasione mi sembra ghiotta ;)
Ciao e grazie
Michele

Cerca su Ebay, tra le tante offerte vedrai che con qualcuna aggiungendo le spese arrivi a questa cifra.

Saluti
Marco