Modificare l'lcd (lungo e complicato!) [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Modificare l'lcd (lungo e complicato!)

brocchig
23-12-2002, 22:18
Problema:dovendo mettere in posizione rialzata il mio Sony vpl-cs4 nella mansarda che utilizzo per proiettare mi sono trovato a combattere con la taratura dell'angolo di proiezione che il proiettore ha in origine:praticamente l'unico posizionamento contemplato (e possibile) è con l'lcd a pavimento che proietta verso l'alto l'immagine!Purtroppo posizionando sopra le teste di chi è seduto a guardare il film la macchina (questo per evitare che di tanto in tanto qualche piede faccia le ombre cinesi...)mi ritrovo con l'immagine proiettata sul soffitto della mansarda e con nessuna delle regolazioni previste è possibile farla scendere verso lo schermo,se non mettendo il proiettore in posizioni assurde!
A questo punto ho pensato di capovolgerlo inviandogli tramite l'HTPC l'immagine ruotata di 180°(il Sony non lo puo' fare...)la soluzione funziona ma non mi soddisfa perchè cosi' facendo posso sfruttare solo l'HTPC come sorgente ed inoltre il menu' del Sony resta ovviamente capovolto!
Quindi la soluzione a mio avviso è quella di modificare l'angolo di proiezione rendendolo neutro (centrale) o,meglio ancora,verso il basso,ma per fare questo bisogna aprire il Sony ed agire dall'interno...qualcuno mi puo' aiutare nell'impresa???

lorenzo419
23-12-2002, 23:01
Hai pensato invece di inclinare proiettore e schermo?

Potresti inclinare il proiettore e lo schermo di qualche grado per mantenere il fuoco e vedere se con il key-stone riesci a correggere il trapezio. E' un pò una porcacciata ma forse funziona.

In alternativa potresti usare un gioco di specchi a 45° per posizionare mettere il:

Schermo
I
I \ spechio 45°
I--------------\
I '\
I '
'
VP '/
)))]-----------/ Spechio 45°
/

oppure

/---[(((
'
'
I '
I '
I-----------------------/
I
I

ovviamente sono schemi solo indicatici.

Ciao

lorenzo419
23-12-2002, 23:03
non sono mica venuti un granchè dopo che li ho postati.

Bo?

comunque l'idea te l'ho data a te svilupparla.

brocchig
24-12-2002, 14:37
Ho gia' provato ad inclinare il proiettore ma l'inclinazione era circa di 45°per poter proiettare correttamente contro lo schermo,inoltre la correzione offerta dal digital keystone non era sufficente a correggere il trapezio cosi' ottenuto.
Non avevo invece considerato l'opportunita' di specchi esterni aggiuntivi....mi sembra un po' macchinosa....e poi non so se la qualita' dell'immagine ne risentirebbe positivamente.
Mi sto convincendo sempre piu' che la soluzione ottimale possa venire da una modifica interna al proiettore,sempre che sia umanamente fattibile!

fabio3
25-12-2002, 19:03
... ma è possibile che il tuo VPR non abbia la possibilità di essere montato a soffitto con il ribaltamento dell'immagine direttamente da menù???:confused:
Generalmente i proiettori sono predisposti per 3 o 4 tipi di sistemazioni: normale, soffitto, retroproiezione, retroproiezione a soffitto.
Monti a soffitto e ribaltato il proiettore, così l'immagine viene verso il basso. Poi fai ribaltare l'immagine direttamente dal proiettore.
Ma mi sembra tutto così semplice che senz'altro sono io a non aver compreso il tuo problema.

Ciao

brocchig
25-12-2002, 19:09
...se fosse stato cosi' semplice non mi sarei procurato, a titolo di pura sofferenza personale,tutti questi problemi!
Purtroppo il mio lcd contempla solo questo tipo di proiezione:frontale,non capovolta e poco angolata!(non mi dite di cambiarlo...)
Grazie lo stesso fabio

valebon
25-12-2002, 21:18
Originariamente inviato da brocchig
...non mi dite di cambiarlo...)
Grazie lo stesso fabio

Scusa ma io non riesco a trattenermi: cambia proiettore!!
su questo stesso forum c'è in vendita un Plus Piano a 2500 euro (nuovo), così prendi due piccioni con una fava: ti liberi dell'LCD e risolvi i problemi di proiezione
:D ;)

In ogni caso ... auguri per la soluzione del problema e scusa se non ti ho proposto soluzioni meno radicali!

byez

brocchig
25-12-2002, 23:11
Originariamente inviato da valebon

Scusa ma io non riesco a trattenermi: cambia proiettore!!
su questo stesso forum c'è in vendita un Plus Piano a 2500 euro (nuovo), così prendi due piccioni con una fava: ti liberi dell'LCD e risolvi i problemi di proiezione
:D ;)

In ogni caso ... auguri per la soluzione del problema e scusa se non ti ho proposto soluzioni meno radicali!

byez

...lo sapevo che saremmo arrivati a proporre il cambio,in effetti è sicuramente il modo piu' sbrigativo (e dispendioso)per raggiungere la soluzione.
Comunque nel frattempo ho dato un'occhio all'lcd ed in effetti non ci sono soluzioni eleganti da operare all'interno in quanto la proiezione verso l'alto è dovuta al prisma posizionato in basso rispetto all'ottica.Ho anche scoperto che tramite una sequenza particolare di comandi si puo' abilitare un menu' esteso estremamente tecnico che abilita alla modifica di tutti i parametri del proiettore,ora devo scoprire se uno di questi mi puo' permettere di capovolgere la proiezione,risolvendo cosi i miei problemi.Magari qualche modello di gamma superiore al mio cs4 ha questa funzione pur avendo lo stesso software,ma per il mio non viene implementata...se qualcuno ha un Sony mi faccia sapere.
Ma poi,che differenza ci puo' essere con un plus piano,a me il sony sembra molto buono,pero' se lo dite voi...

lorenzo419
26-12-2002, 11:23
ma ti è venuto in mente che non può essere capovolto perchè non è stato costruito per lavorare sottosopra e non per una politica di vendita? Stai attento perchè il calore và verso l'alto e se il sistema di raffreddamento del VP non è studiato per lavorare in quella posizione rischi un bel stufato natalizio. Che cosa scrivono sul manuale riguardo al posizionamento?

Ps.: Se proprio devi cambiare proiettore Invece di un Piano usato a 2500 Euro Vai a vedere uno Z1 nuovo a 2300.

brocchig
26-12-2002, 14:53
Originariamente inviato da lorenzo419
ma ti è venuto in mente che non può essere capovolto perchè non è stato costruito per lavorare sottosopra e non per una politica di vendita? Stai attento perchè il calore và verso l'alto e se il sistema di raffreddamento del VP non è studiato per lavorare in quella posizione rischi un bel stufato natalizio. Che cosa scrivono sul manuale riguardo al posizionamento?

Ps.: Se proprio devi cambiare proiettore Invece di un Piano usato a 2500 Euro Vai a vedere uno Z1 nuovo a 2300.

Avevo gia' considerato il fattore surriscaldamento,ma la ventilazione è forzata da fronte a retro,quindi nessun problema.(almeno per questo!)

Sergicchio
27-12-2002, 00:43
Modificare la sezione ottica di un lcd non è per niente una buona idea.
Hai provato che effetto fa spostare il prisma di un decimo di millimetro proiettando su uno scherno di 2 metri?
Sarebbe un'impresa ardua se non impossibile.

...e poi se un domani deciderai di cambiare pj per averlo sopra la testa, compratene uno che pesi almeno 50Kg e abbia tre obbiettivi.. uno di colore rosso, uno verde e l'altro... non mi ricordo...ah si mi sembra blu! Ciao.:D

andra
01-02-2003, 19:43
Anche io ho un VPL-CS4! SIGH.
Il filrmware non consente la rotazione ne un D KEYSTONE negativo.
In Molti forum è considerato un Ottimo videoproiettore ma non adatto al HT!.
Io non ho alcuna intenzione di cambiarlo, mi piace la sua colorimetria, sto preparando una sala HT e lo appenderò! Come?
Prima ipotesi, me ne sb..to dei menu' e con DSCALER ruoto l'immagine!
Seconda ipotesi Uso sempre Dscaler ma la sua nuova (ancora sperimentale in versione 4.1.5) opzione Keystone!.
In effetti la ventilazione non è un problema in quanto è laterale e frontale ( tranne il rumore!!! ).
Non proverei a modificare le ottiche o cose del genere in quanto è rischioso e invalidante della garanzia.
Esistono delle lenti correttive del keystone negli States ma le ritengo una sc..za per la qualità dell'immagine e il costo.

:cool: