HD: in che consiste in pratica la differenza? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : HD: in che consiste in pratica la differenza?

tulipe78
24-04-2005, 03:41
cercando non ho trovato niente nel forum.. se se ne è già parlato scrvietemi il tread please ;)
All'atto pratico di visione cosa migliora tra gli attuali DVD e quelli in HD solo il dettaglio?migliora molto la visione con videoproiezione?(magari migliorando i limiti /difetti dei VPR come ad es percezione zanza o sgranature)?tra un anno credete che la diffusione comincerà ad essere decente?grazie siete sempre preziosissimi!

nemo30
24-04-2005, 07:15
E' evidente che Alta Definizione significa maggior risoluzione.

Immagina di prendere un'immagine proiettata fissa e di ridisegnarne le forme e i colori con tanti punti, circa 400.000. Poi allontanati dall'immagine; man mano che ti allontanerai non distinguerai i puntini disegnati ma vedrai sempre più un'immagine vera e proprio. Ora la stessa operazione immagina di farla con oltre 2.000.000 di puntini; i puntini saranno così vicini da non distinguerli più come tale, neanche da vicino, e l'immagine che prima vedevi da 3m, ad es., ora la vedrai gia da un metro, e vedrai anche molti più particolari. Magari un capello sottile che con 400mila punti potrebbe non essere distinguibile con 2mln di punti sarà certamente visibile.

Per farla semplice forse l'ho fatta più complicata. :D

In pratica maggiore definizione significa maggiori pixel, maggiori dettagli, maggiore realtà di visualizzazione.

..così era più semplice!

Highlander
24-04-2005, 08:18
A Patto che il tutto provenga da un Master fatto in HD :o

Il mio timore, come gia' scritto in altri 3D, e' che, almeno all'inizio della "nuova moda", ci sia sempre il furbo di turno che ci propinera' l'up-sampling della situazione ( ovvero, partedo da un master a 576 lo scali a 720 o 1080 ) :mad:

Ma su questo la nostra arma sara' quella di segnalare detti prodotti onde evitarne una diffusione e far capire con il Non acquisto che le cose o le faranno bene.... altrimenti .... se le tengono ;)

steve
24-04-2005, 10:11
Highlander ha scritto:
A Patto che il tutto provenga da un Master fatto in HD :o

Il mio timore, come gia' scritto in altri 3D, e' che, almeno all'inizio della "nuova moda", ci sia sempre il furbo di turno che ci propinera' l'up-sampling della situazione ( ovvero, partedo da un master a 576 lo scali a 720 o 1080 ) :mad:
Si può dire la stessa cosa anche per le trasmissioni TV in HD, giusto? E riguardo la compressione del segnale di trasmissione? :confused:

Highlander
24-04-2005, 10:34
:rolleyes:
Gia'
:(
A livello di trasmissioni TV HD tutto dipende dal bitrate di compressione che utilizzeranno in base anche alla mole di dati che devono passare !
Sui nuovi supporti Blue Ray invece si parla di 50Gb di spazio... per cui ... NON CI SONO SCUSE !!
:o

tulipe78
24-04-2005, 13:32
beh mia vete fatto venir voglia di un bel HTPC! sentite ma i supporti blue ray cosa sono un nuovo supporto che sostituirà i dvd?e soprattutto quando pensate che si diffodnerà l'HD sia nei film che nei lettori, tv ecc?

Highlander
24-04-2005, 20:52
tulipe78 ha scritto:
beh mia vete fatto venir voglia di un bel HTPC! sentite ma i supporti blue ray cosa sono un nuovo supporto che sostituirà i dvd?e soprattutto quando pensate che si diffodnerà l'HD sia nei film che nei lettori, tv ecc?
SI ! Alla prima
Tardo 2006 alla seconda
;)