Qualita' video servizi Streaming (Netflix, Amazon Prime e Now TV) [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Qualita' video servizi Streaming (Netflix, Amazon Prime e Now TV)

stylish436
06-09-2017, 16:33
ciao utilizzando i servizi streaming in oggetto ho notato in alcuni casi un'immagine non sempre pulita

Mi riferisco non tanto alla risoluzione quanto alla "distribuzione dei colori" (non saprei come altro chiamarla)
In alcune scene, specie se statiche e non impegnative, si notano sugli sfondi che dovrebbero essere uniformi (ad esempio pareti) delle gradazioni di colore che non credo siano normali, anche perché a volte hanno andamento concentrico

In particolare quello che mi sembra avere comportamento peggiore e' sicuramente NOW TV, mentre con gli altri 2 il fenomeno e' più occasionale. Aggiungo che su NOW TV ho il servizio HD, mentre su Netflix e Amazon fino a 4K

Per caso tutto ciò ha a che fare con la compressione video impostata dai provider del servizio? Per quel poco che ne capisco quando si fa un sottocampionamento del colore (es. 4:2:0) si va a perdere proprio delle informazioni
Corretto? Qualcun altro ha notato questi difetti?

Sam Cooper
07-09-2017, 07:17
Si, i difetti da te citati dipendono dalla compressione e sono inevitabili, a meno che non si vogliano occupare Gbps di banda per ciascun abbonato (cosa, ovviamente, impossibile).
Ogni provider utilizzo algoritmi specifici per ottimizzare il flusso e riuscire a far stare in pochi Mbps lo streaming di contenuti HD e UHD, ma miracoli non se ne possono fare e perciò si deve scendere a qualche compromesso.
Non ho Now TV e quindi non posso dire nulla, ma tra Netflix, Amazon e Apple TV devo dire che gli errori più evidenti li noto nella compressione di Netflix, in particolare nelle tinte più scure e quelle più uniformi.
Nulla che interferisca con la visione, ma a volte appaiono delle squadrettature un po' troppo evidenti, che ricordano molto la diffusione dei primi Vdx, molto compressi e poco "di qualità".