Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video) [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video)

Pagine : [1] 2 3 4 5 6

Luciano Merighi
20-04-2005, 09:31
tra il serio ed il faceto...
è ovviamente ispirato ai prodotti normalmente disponibili ma è stato realizzato interamente da me medesimo.:D

Può avere una certa utilità per calibrare luma e contrasto, nonchè soddisfare la curiosità su come lavora lo scaler alle varie risoluzioni.

disponibile assieme ad un succinto ma pregnante doc, a questo link:

merifon.altervista.org

oppure se non dovesse funzionare:

http://digilander.iol.it/merifon/

stazzatleta
20-04-2005, 10:13
Luciano Merighi ha scritto:
è ovviamente ispirato ai prodotti normalmente disponibili ma è stato realizzato interamente da me medesimo.:D

Può avere una certa utilità per calibrare luma e contrasto, nonchè soddisfare la curiosità su come lavora lo scaler alle varie risoluzioni.

Ovviamente senza pretese, è scaricabile dal seguente link di libero jumbo mail:

* MerighiTestDVD.zip (105837843 byte)

Per scaricare questi files fai click sul seguente link:
http://webmail.libero.it/r.php?d=libero.it&wr=6uq18gf0&ws=ptl1mt6&e=libero.it&c=oHe5MOKUmAVUnQrGdlO0kPZUFva6MX7B735

Ti ricordiamo che questo link sarà valido fino al 26.04.2005 alle 15:57.

un file .doc con sommarie istruzioni per la versione precedente ma molto simile, si trova qui:
www.merifon.3000.it

wow, Luciano!

Si approfitta subito ;)

grazie

Nordata
20-04-2005, 13:20
Fatto !

Per ora, Grazie.

(Le feroci critiche a dopo.) :D :D

Ciao

eagle23
20-04-2005, 13:45
GRAZIE !!!

Per ora sto scaricando, tra qualche giorno lo proverò.

Ciao.
:) :)

Psychorunner
20-04-2005, 14:37
Grazie Luciano ;) , ne approfitto subito anch'io.
Adesso scarico, questo fine settimana provo e poi ci ritroviamo tutti qui per le impressioni ;) .

maurocip
20-04-2005, 15:11
Non ho tempo per scaricare, ma lo farò presto...
Intanto grazie!!!;)
P.s. i complimenti a dopo, quando avrò utilizzato il tutto :D :D

giapao
20-04-2005, 15:29
maurocip ha scritto:
Non ho tempo per scaricare, ma lo farò presto...
Intanto grazie!!!;)
P.s. i complimenti a dopo, quando avrò utilizzato il tutto :D :D

dai su', in meno di due minuti me la sono cavata... :D

ango
20-04-2005, 15:39

un file .doc con sommarie istruzioni per la versione precedente ma molto simile, si trova qui:
www.merifon.3000.it

Luciano,

Bè complimentoni per questo intanto, poi il file lo guarderò!

è spettacolare la storia del contadino.... stà facendo il giro dell'ufficio a velocità incontrollata!

mi sono messo a piangere dalle risate :D

Grandissimo!

Ilario.

Psychorunner
20-04-2005, 16:08
giapao ha scritto:
dai su', in meno di due minuti me la sono cavata...

:eek: :D

pierlu1
20-04-2005, 18:58
Grazie 1000
Pierluigi

Nordata
20-04-2005, 22:42
Provato sul PC qualche attimo fa, 22 schermate test che faranno sicuramente la delizia di quanti cercano un DVD di prova e non possiedono o non riescono ad avere il solito Eagle Project, in più questo è gratis :eek: .

Ho visto che i segnali base e anche qualcuno di più ci sono tutti, interessanti quelli della sezione scaler ("interessanti" lo dico ora, se domani dopo aver testato il mio avrò ottenuto risultati scadenti dirò che è una sezione non molto utile :D :p ).

Per ora solo una domanda: la schermata bianca e le altre a che livello sono ?

Una curiosità: si può sapere quali programmi hai usato nelle varie fasi di creazione grafica ed authoring ?

Magari, quando avrai tempo, una breve descrizione dei vari passaggi potrebbe interessare a qualcuno (a me :D)

Ciao

erick81
20-04-2005, 22:47

Grazie e complimenti Luciano, appena posso lo provo!

Ciao:)

lello
21-04-2005, 07:45
Da perfetto "gnurant", ho provato questo interessante test sul mio plasma con pannello ALis 1024x1024i.

Nella schermata della risoluzione verticale in corrispondenza delle 576 linee, anzichè distinguere le linee, vedo tutto uno sfarfallio accecante.

Dipende dalla risoluzione del mio pannello?

Grazie.

Luciano Merighi
21-04-2005, 09:45
lello ha scritto:
Da perfetto "gnurant", ho provato questo interessante test sul mio plasma con pannello ALis 1024x1024i.

Nella schermata della risoluzione verticale in corrispondenza delle 576 linee, anzichè distinguere le linee, vedo tutto uno sfarfallio accecante.

Dipende dalla risoluzione del mio pannello?

Grazie.

le linee bianche e nere della sezione "576" sono ovviamente alte 1 pixel e ciascuna finisce col corrispondere ad una singola "scanline" del segnale PAL. Essendo questo interlacciato, le bianche e le nere arriveranno al display in momenti diversi. Se non viene effettuata nessuna operazione di "resa progressiva" del segnale, nel lettore o nel display, è normale che esse appaiano sfarfallanti. La risoluzione 1024x1024, pur non essendo multipla esatta di 576, è comunque più che sufficiente per discriminare ragionevolmente tutte le linee.
Con il mio proiettore, un Benq6100, ho trovato il modo di attivare o meno il "deinterlacer", quando questo è spento, le linee 576 sfarfallano e apparentemente la cosa è inaccettabile ma con le immagini "vere", il non intervento dell'evidentemente scarso deinterlacer del proiettore, restituisce immagini molto migliori senza nessun sfarfallio apparente.
In sostanza queste schermate sono un caso limite, hanno lo scopo di evidenziare comportamenti normalmente non visibili.

Luciano Merighi
21-04-2005, 09:54
nordata ha scritto:

Per ora solo una domanda: la schermata bianca e le altre a che livello sono ?

Una curiosità: si può sapere quali programmi hai usato nelle varie fasi di creazione grafica ed authoring ?

Ciao

livello 255 di ogni canale RGB e 0 per il nero, effettivamente mi sono chiesto se non fosse più giusto limitarmi a 234 oppure no.
Sarei ben felice di avere suggerimenti in merito. Sicuramente dovrei cambiare la schermata del "cropping", visto che i pixel bisogna misurarli dai bordi e non dal centro...

ho una vecchia licenza di Ligthwave 5.0. Per l'encoding ho usato l'economico Tsunami.

Psychorunner
21-04-2005, 14:58
Ho scaricato il test e, per adesso, l'ho visualizzato soltanto sul mio PC in ufficio: mi sembra davvero ben fatto ;) .
Complimenti Luciano :) .

magoge
28-04-2005, 00:17
ciao a tutti, purtroppo mi sono collegato al forum solo oggi e il tempo per il download del test è scaduto..
c'è la possibilità di recuperarlo diversamente?

grazie

marco

Luciano Merighi
28-04-2005, 15:13
appena avrò l'occasione, lo "uploaderò" di nuovo in libero jumbo mail.

Intanto sono sempre in attesa delle "feroci critiche" e di sapere se qualcuno ne ha tratto giovamento :cool:

marcobrd
29-04-2005, 10:27
io sono un novellino quindi di sicuro non in grado di sfruttarlo appieno, pero' mi sembra un ottimo lavoro, complimenti e grazie!

zorda
29-04-2005, 14:54
Aiuto è scaduto l'account. Vorrei tanto scaricarlo anch'io. C'è un'altro link dove poter scaricare?

Grazie mille

zorda
29-04-2005, 14:56
Opsss.....Scusa non avevo letto il penultimo post. Attendo ansiosamente l'upload.

zorda
02-05-2005, 15:18
Scusa se stresso ma volevo sapere se riuscirai a breve a pubblicare i test perchè in caso ordino il DVD di test Eagle Project (sperando che ne valga la pena)

Luciano Merighi
03-05-2005, 11:28
grazie per l'interesse...:eek:
penso di riuscire ad uploadare entro domani 4 maggio.

zorda
03-05-2005, 14:18
Ottimo, grazie mille

matazen
03-05-2005, 19:59
che bello, appena vedo che è disponibile me lo scarico anche io. complimenti in anticipo, comunque, per l'iniziativa.

salutoni

matteo

Luciano Merighi
04-05-2005, 10:46
ecco il link al file contenente le cartelle del DVD

http://webmail.libero.it/r.php?d=libero.it&wr=ptl1mt6&ws=6uq18gf0&e=libero.it&c=I3Ejas7UQs16AB6n5B9vO6JpRXNRYpqC15298

questo link sarà valido fino al 11.05.2005 alle 11:39.

fatene buon uso e regolate i vostri proiettori

Pido
04-05-2005, 10:53
ho visto che su ebay...............:D

lisboa
04-05-2005, 11:16
Grazie Luciano!

Sto gia scaricando....

maurocip
04-05-2005, 13:18
Luciano, fantastico!!!!!!
L'ho scaricato e visualizzato sul monitor del PC.
Domani sera lo masterizzo e lo provo con il Denon ed il VPR...
Ti farò sapere.
ciao

Luciano Merighi
04-05-2005, 13:39
Pido ha scritto:
ho visto che su ebay...............:D

già, un mio collega (col mio permesso naturalmente) pensava di pagarsi le vacanze alle Bahamas :p

purtroppo non ha avuto un gran seguito :( la mia provvigione sarà bassissima...

zorda
04-05-2005, 14:03
sto downloadando...stasera masterizzo e testo. Come ringraziarti!:D

albystarvation
09-05-2005, 11:28
Err.... forse il link e' scaduto? (mi da' errore...)
Lo so che chiediamo forse troppo, ma un altro link?

Comunque, grande lavoro: e' cosi' che l'aiuto di coloro che detengono la conoscenza crea nuovi appassionati .......

zentione
09-05-2005, 11:40
ecco il link al file contenente le cartelle del DVD

http://webmail.libero.it/r.php?d=libero.it&wr=ptl1mt6&ws=6uq18gf0&e=libero.it&c=I3Ejas7UQs16AB6n5B9vO6JpRXNRYpqC15298

questo link sarà valido fino al 11.05.2005 alle 11:39.

fatene buon uso e regolate i vostri proiettori

Ciao,
purtroppo la sessione risulta scduta; posso chiederti il favore di crearne una nuova, dato che sarei estremamente interessato anch'io ad utilizzare il tuo sw di test?
Ti ringrazio,
ciao

fab

Luciano Merighi
09-05-2005, 13:38
probabilmente jumbo mail ha anche un limite nel numero di download, oltre che nel tempo.
Siccome ho solo una connessione lenta, devo aspettare l'occasione per averne una più performante.
Se nel frattempo, qualcuno di quelli che hanno scaricato avesse la possibilità di prestare uno spazio FTP e di comunicarlo qui, avrebbe il mio ringraziamento.
Mi risulta anche che sia rintracciabile con emule (merighi testdvd e così via).

Nel frattempo, accetterei dei suggerimenti per la versione 1.2, tipo "lascia perdere" o che livello dare al bianco ecc. ...

matazen
10-05-2005, 01:27
ma è possibile!!!!

ogni volta che ritrovo questa fantastica discussione in cui c'è la posibilità di scaricarsi il dvd test, ebbene arrivo che o non è più disponibile, o scade il link... uffa!!!!

vabbè, attenderò un altro momento utile, intanto colgo l'occasione per ringraziare nuovamente luciano per la graditissima iniziativa ;)

non vedo l'ora di provarlo.... :cool:

salutoni

matteo

albystarvation
10-05-2005, 07:23
Io sto provando da ieri a scaricarlo da eMule, ma per ora senza successo...

zorda
10-05-2005, 12:05
Luciano l'ho provato ed è fatto benissimo...ma sei un professionista!!! Altro che i DVD di test in vendiata sul Web. Solo una piccola informazione. Non sono un mega esperto di tarature ed ho letto il tuo doc relativo ai test inclusi. Come dicevi tu il doc si riferisce alla vecchia versione e mancano un po di info. Riusciresti a darmi delle dritte sul corretto utilizzo dei pattern, soprattutto quelli di test Luma/chroma.

Grazie mille e complimenti ancora:D

matazen
10-05-2005, 12:25
nooooo!!!
dopo il commento di zorda sono ancora più curioso di provarlo!!!
luciano fai qualcosaaa... :)

salutoni

matteo

marziom
10-05-2005, 13:50
anche a me!

Pistino
10-05-2005, 16:20
a me, a me.......

Luciano Merighi
10-05-2005, 16:50
zorda ha scritto:
Luciano l'ho provato ed è fatto benissimo...ma sei un professionista!!! Altro che i DVD di test in vendiata sul Web. Solo una piccola informazione. Non sono un mega esperto di tarature ed ho letto il tuo doc relativo ai test inclusi. Come dicevi tu il doc si riferisce alla vecchia versione e mancano un po di info. Riusciresti a darmi delle dritte sul corretto utilizzo dei pattern, soprattutto quelli di test Luma/chroma.

Grazie mille e complimenti ancora:D

in quanto al "professionismo", diciamo che al massimo potrei dare "dei punti" a qualche commesso della Comet...:D

per i test luma/chroma, nel pattern "set contrast" (secondo me il più utile) procedo così:
agisco su luminosità e contrasto per riuscire a distinguere la barra al 3% dal nero di fondo e contemporaneamente distinguere almeno quella al 94% dal bianco. Meglio ancora sarebbe quella al 97% ma essendo oltre il livello del bianco normalmente inteso dallo standard DVD è eventualmente inutile incaponirsi con essa. Il tutto cercando di mantenere corretto il nero di fondo, cioè ad esempio guardare da vicino lo schermo e individuare l'apparire del primo dithering nei DLP. Se ne può magari tenere una lievissima traccia, giusto per dire di non sprecare gamma verso il basso.
Con un pò di attenzione è possibile collimare queste tre condizioni, la cosa mi ha permesso di ottimizzare il collocamento fra il minimo e il massimo del proiettore, della gamma luminosa della sorgente. Poi un'occhiata al luma step, giusto per vedere che non ci siano errori macroscopici.

Probabilmente domani riuscirò a ri-uploadare

maurocip
11-05-2005, 14:30
masterizzato ieri e provato sul denon 2900.
Veramente un bel prodottino, adesso tiene compagnia ad eagles project dentro una copertina doppia :D :D
Piuttosto la documentazione cui accenna zorda dov'è?
Mi servirebbe assai....
Comunque ti rinnovo i complimenti, BRAVISSIMO

zorda
11-05-2005, 14:45
Piuttosto la documentazione cui accenna zorda dov'è?
Mi servirebbe assai....

http://www.merifon.3000.it/

Entri nel sito e poi in alto a destra c'è "Test DVD Note d’uso"

Luciano Merighi
11-05-2005, 15:02
questa mattina ho fatto due uploads ma nessuno dei due, benchè andati a buon fine, mi è stato recapitato. Evidentemente hanno qualche problema.
se avrò l'occasione, riitenterò nei prossimi giorni... :mad:

zorda
11-05-2005, 15:11
in quanto al "professionismo", diciamo che al massimo potrei dare "dei punti" a qualche commesso della Comet...:D

per i test luma/chroma, nel pattern "set contrast" (secondo me il più utile) procedo così:
agisco su luminosità e contrasto per riuscire a distinguere la barra al 3% dal nero di fondo e contemporaneamente distinguere almeno quella al 94% dal bianco. Meglio ancora sarebbe quella al 97% ma essendo oltre il livello del bianco normalmente inteso dallo standard DVD è eventualmente inutile incaponirsi con essa. Il tutto cercando di mantenere corretto il nero di fondo, cioè ad esempio guardare da vicino lo schermo e individuare l'apparire del primo dithering nei DLP. Se ne può magari tenere una lievissima traccia, giusto per dire di non sprecare gamma verso il basso.
Con un pò di attenzione è possibile collimare queste tre condizioni, la cosa mi ha permesso di ottimizzare il collocamento fra il minimo e il massimo del proiettore, della gamma luminosa della sorgente. Poi un'occhiata al luma step, giusto per vedere che non ci siano errori macroscopici.

Probabilmente domani riuscirò a ri-uploadare

Va beh, modesto!!!
Cmq grazie mille per le info. Per il dithering come si nota precisamente? Ho provato a vedere in giro il termine ma non ho ben capito. Hop provato a notarlo durante i film ma non me ne sono mai accorto...forse perchè l'ho visto da lontano (circa 3,5m)?

maurocip
11-05-2005, 17:05
zorda ha scritto:
http://www.merifon.3000.it/

Entri nel sito e poi in alto a destra c'è "Test DVD Note d’uso" grazie mille ;)

lanzo
11-05-2005, 17:56
quanto é grande il file?

potrei salirlo su epifile

Luciano Merighi
11-05-2005, 18:41
circa 105MB

lanzo
11-05-2005, 19:32
anestetico@gmail.com

se me lo sali lo rimango su epifile

thx

p.s. se ti fa piacere ovvio

matazen
12-05-2005, 04:43
non vedo l'ora di scaricarmelo :rolleyes:

mi sono anche downlodato le istruzioni per l'uso :D

chissà cosa uscirà fuori col mio vpr (che ha come sorgente uno zinwell 3000 bls)...

io attendo sempre fiducioso Luciano :D ;)

salutoni

matteo

PS: spero di non starti a rompere troppo le scatole

paolone
12-05-2005, 08:55
avendolo già scaricato e potuto apprezzarlo spero di aver fatto cosa gradita a Luciano e agli altri del forum mettendo il file (100 Mega) su un sito.
Quindi potete scaricarlo da qui. (http://www.isaneri.it/bg/merighitestdvd.zip)
Buon test a tutti.
Paolo

Luciano Merighi
12-05-2005, 10:23
paolone ha scritto:
avendolo già scaricato e potuto apprezzarlo spero di aver fatto cosa gradita a Luciano e agli altri del forum mettendo il file (100 Mega) su un sito.
Quindi potete scaricarlo da qui. (http://www.isaneri.it/bg/merighitestdvd.zip)
Buon test a tutti.
Paolo

ottimo! Hai i miei più sentiti ringraziamenti :D

Se troverò il tempo (o la voglia...), preparerò la versione 1.2, magari con il mio faccione che spiega cosa fare :p

zorda
12-05-2005, 11:17
Se troverò il tempo (o la voglia...), preparerò la versione 1.2, magari con il mio faccione che spiega cosa fare :p

E' questa la gente che mi piace...Proactive!!! Si finisce una cosa (già ottima) e si guarda già al futuro ed ai miglioramenti:D.

Guardando il presente invece credo che sarebbe bello se si riuscisse a contribuire a fare una guida il più possibile dettagliata e comprensibile anche ai newbie per capire come tarare al meglio i propri display ed eventualmente capire i difetti o i comportamenti (magari con il termine tecnico!). Penso sia abbastanza difficile capire solo da quello che si legge in giro in maniera sparpagliata come procedere al setup;inoltre penso che questo possa contribuire nelle scelte di un display piuttosto che un'altro.

Che ne pensate?

Grande anche Paolone!!!

angelone
12-05-2005, 13:05
zorda ha scritto:
Guardando il presente invece credo che sarebbe bello se si riuscisse a contribuire a fare una guida il più possibile dettagliata e comprensibile anche ai newbie per capire come tarare al meglio i propri display ed eventualmente capire i difetti o i comportamenti (magari con il termine tecnico!).
Sono assolutamente d'accordo!
Le risorse all'interno del forum (nel senso di members con l'esperienza necessaria) ci sono e sono indubbiamente in grado di dare il proprio apporto anche se bisogna fare i conti con il tempo a disposizione che, a volte, e' davvero poco... portando Luciano come esempio e' un peccato che la cosa non abbia un seguito, se davvero coloro che hanno la conoscenza necessaria mettessero nero su bianco un po' di cose alla fine riunendo il tutto otterremmo quanto meno la bozza di una guida.
Credo inoltre che sia corretto utilizzare i termini tecnici (allegando un breve dizionarietto con le spiegazioni), IMHO in questo modo si potrebbe parlare la stessa lingua senza 'perdersi' troppo in giri di parole.
Da parte mia un grande grazie a Luciano per la realizzazione del dvd e a Paolo per averlo nuovamente reso disponibile!!!
Ciao

Angelo

albystarvation
12-05-2005, 13:47
Bhe' che dire.... Luciano 6 1 mito!!! E mito e' anche Paol1 che mi ha consentito di scaricare finalmente il file!!!!

Grazie!! Il mio LCD scrauso vi sara' sempre grato per l'eternita'!!!!
Alby.

lanzo
12-05-2005, 23:35
ok scaricato, grazie!!!

gp57
19-05-2005, 18:34
Scaricato e masterizzato.
Se tutti fossero come te avremmo un (video)mondo migliore.

Grande luciano!

gp57

Max23
19-05-2005, 20:10
Taaaaaac!!!!!!!

:D

scaricato e ..... masterizzato!

Bello, bello, bello!!!!

Grazie Luciano

ciao

Max

Emidio Frattaroli
19-05-2005, 21:24
Non ho resistito: ho stralciato la parte sul dithering e ho creato uina nuova discussione:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&threadid=30160

Emidio

P.S.

Ottimo lavoro Luciano! :):):)

masomura
20-05-2005, 09:09
volevo semplicemente ringraziare Paolone per lo spazio (download) e Luciano per il tempo dedicato alla cosa

Grazie
:D

doctorG4
01-06-2005, 13:57
OK,

buon lavoro. Ho un paio di domandine/commenti:

1) la schermata per il chroma bug come e' stata creata ? e' per testare CUE or ICP ? con il mio 868 che dovrebbe essere CUE free vedo (quando scalato a 720 linee) chiaramente tutti is sintomi di un chroma bug (forse ICP). ma vorrei chiarimenti (e' stato fatto 4:2:0 ??)

2) nella schermata "luma steps" con i numerini in rosso della percentuale i numeri rossi dal 20 al 35 % (specialmente il 30%) sono praticamente illeggibili. Sempre con il Pio 868 sia in HDMI + proiettore che in RGB con il mio fedelissimo Sony 32". c'e qualcosa di sbagliato nella codifica (e.g. e' la codifica MPEG che genera l'effetto) oppure e' il player ? 868 dovrebbe essere uno dei migliori sul mercato (a parte il problema con ICP) e quindi non so se mi devo preoccupare o no. PS ho appena provato con il computer (MacOS X DVD player 4.6.) e il 30% anche li tutto pastrocchiato.

3) i due pendoli.
strano sul PC(Mac) sono fluidi uguali tranne che sil 576i sivedono un po' le righine mentre a casa sul 868 quelli di sin (576i) e' perfetto mentre quello a destra da il mal di testa a guardarlo (salta). Ho letto l'Help ma tuttora non capisco se e' un baco o una feature.

Grazie per ogni consiglio.

Luciano Merighi
01-06-2005, 15:53
doctorG4 ha scritto:
OK,

buon lavoro. Ho un paio di domandine/commenti:

1) la schermata per il chroma bug come e' stata creata ? e' per testare CUE or ICP ? con il mio 868 che dovrebbe essere CUE free vedo (quando scalato a 720 linee) chiaramente tutti is sintomi di un chroma bug (forse ICP). ma vorrei chiarimenti (e' stato fatto 4:2:0 ??)

2) nella schermata "luma steps" con i numerini in rosso della percentuale i numeri rossi dal 20 al 35 % (specialmente il 30%) sono praticamente illeggibili. Sempre con il Pio 868 sia in HDMI + proiettore che in RGB con il mio fedelissimo Sony 32". c'e qualcosa di sbagliato nella codifica (e.g. e' la codifica MPEG che genera l'effetto) oppure e' il player ? 868 dovrebbe essere uno dei migliori sul mercato (a parte il problema con ICP) e quindi non so se mi devo preoccupare o no. PS ho appena provato con il computer (MacOS X DVD player 4.6.) e il 30% anche li tutto pastrocchiato.

3) i due pendoli.
strano sul PC(Mac) sono fluidi uguali tranne che sil 576i sivedono un po' le righine mentre a casa sul 868 quelli di sin (576i) e' perfetto mentre quello a destra da il mal di testa a guardarlo (salta). Ho letto l'Help ma tuttora non capisco se e' un baco o una feature.

Grazie per ogni consiglio.

1 e 2: la sequenza è stata codificata 4:2:0 con l'encode mode in interlace. Non posso però escludere errori dovuti all'encoder stesso, visto il suo pessimo comportamento con il rosso su sfondo a luminosità intermedia. Con WinDVd e output 1024x576, a parte l'evidenza della minor risoluzione del croma, non ho notato la presenza di problemi legati al CUE. Per completezza, potrei includere la stessa sequenza con il mode progressivo e vedere se si manifestano differenze.

3: anche i pendoli sono codificati interlacciati, anche qui potrei aggiungere l'altra sequenza. Il movimento non fluido del pendolo progressivo è in gran parte imputabile alla totale mancanza di "motion blur" della computer grafica, rispetto ad una ripresa dal vero. Lo scopo di questo test è solo quello di estremizzare le differenze fra un soggetto interlacciato ed un progressivo.

doctorG4
01-06-2005, 16:26
Grazie mille.

lo so che a caval donato non si guarda in bocca pero' se aggiungessi anche le scene in progressivo e chiarificazioni (e.g. bottone nel menu che spiega i setting di creazione di ogni scena e quale baco sono deputate a controllare) sarebbe un indubbio miglioramento alla qualita' del gia' ottimo DVD. Magari un copia/incolla dal tuo documento di help sarebbe gia un passo avanti.

Riguardo ai punti specifici quello che mi dici e' che le scene sono fatte per "triggherare" ICP (4:2:0) quindi e' "corretto" che io con il 868 veda il problema.

Grazie e a presto

Luciano Merighi
03-06-2005, 10:33
ho provato a codificare il test del chroma bug con il progressive mode dell'encoder, effettivamente il comportamento della catena encoder/decoder, cambia. Ovviamente spariscono i problemi legati all'ICP.
Ammetto di non aver prestato grande attenzione a questo test. Ragionandoci un po', mi rendo conto che non ha senso una sequenza codificata in interlace mode, visto che la conseguente pressochè certa presenza dell'ICP, rende difficile la verifica del solo CUE. Inoltre la scritta presente nella schermata ha un lieve antialias all'origine che contribuisce a confondere sia l'encoder, sia chi guarda i risultati.
Certamente una prossima versione, sarà basata su di una scritta senza antialias e codificata in progessive mode.

doctorG4
03-06-2005, 12:46
ho provato a codificare il test del chroma bug con il progressive mode dell'encoder, effettivamente il comportamento della catena encoder/decoder, cambia. Ovviamente spariscono i problemi legati all'ICP.
Ammetto di non aver prestato grande attenzione a questo test. Ragionandoci un po', mi rendo conto che non ha senso una sequenza codificata in interlace mode, visto che la conseguente pressochè certa presenza dell'ICP, rende difficile la verifica del solo CUE. Inoltre la scritta presente nella schermata ha un lieve antialias all'origine che contribuisce a confondere sia l'encoder, sia chi guarda i risultati.
Certamente una prossima versione, sarà basata su di una scritta senza antialias e codificata in progessive mode.

Forse ci vorrebbero entrable le scene, una per testare ICP (lasciala in interlace) ed una per testare CUE (in progressivo).

Ciao e grazie.

mercedes308
13-06-2005, 07:53
Scusate la domanda da ignorante, l'ho scaricato ma ora con cosa lo masterizzo? va bene nero? in che modalità? Grazie.

Luciano Merighi
13-06-2005, 11:44
mercedes308 ha scritto:
Scusate la domanda da ignorante, l'ho scaricato ma ora con cosa lo masterizzo? va bene nero? in che modalità? Grazie.

con nero selezioni "nuovo DVD video", vi trascini la cartella Video_TS, poi masterizzi

mercedes308
14-06-2005, 07:59
ok funziona, grazie mille.

fazer
15-06-2005, 15:52
Complimenti per il lavoro, vedendo il prodotto mi sono pentito di aver acquistato il dvd Digital Video Essentials... che per altro è in inglese e non mi riesce tanto di starci dietro...

Non riesco a scaricare il documento di help, mi date una mano, mandandomelo anche per email?

Grazie

wilde76
15-06-2005, 16:06
stesso problema e credo che senza quel documento non capirò nulla

Luciano Merighi
15-06-2005, 16:29
pare che non funzioni il reindirizzamento.

provate con:

http://digilander.libero.it/merifon/

doctorG4
15-06-2005, 16:47
fazer ha scritto:
Complimenti per il lavoro, vedendo il prodotto mi sono pentito di aver acquistato il dvd Digital Video Essentials... che per altro è in inglese e non mi riesce tanto di starci dietro...

Beh con tutto il rispetto DVE non e' lo stesso del TestDVD di Luciano, (ci sono ad esempio anche tutta una serie di test per la parte audio come pure per un se pur primitivo bilanciamento della colorimetria. Io ho acquistato DVE, Avia e masterizzato pure il DVD di Luciano!

L'inglese purtroppo (o per fortuna) bisogna saperlo al giorno d'oggi.

Morale: DVE non sono soldi buttati non preoccuparti

fazer
17-06-2005, 09:43
Grazie a Luciano per il link,
per quanto riguarda il DVE non volevo dire che siano soldi buttati, l'inglese lo capisco non tanto bene e questa è una mia pecca, ma quelli della DVE potevano almeno mettere una sorta di manuale cartaceo (pdf) all'interno del disco, o farlo con dei sottotitoli per ogni test pattern almeno, in questo modo tutti potrebbero sfruttarlo al meglio dato che l'inglese scritto si capisce sicuramente meglio di quello parlato.

A tale proposito , nessuno ha una guida a DVE in formato leggibile....?

Io ho trovato questa ma secondo me si può fare di meglio.

http://www.videoessentials.com/pdf/DVE_Consumer_PAL.pdf

doctorG4
17-06-2005, 10:51
Ha! grazie per il link. :)

A proposito, c'e un altro DVD di test che sembra buono da "Finzel" in Germania,

(vedete http://www.cine4home.de/software/DVD/PeterFinzelTestDisc/PFTestDisc.htm)

che e' venduto a http://www.peterfinzel.de/

quindi stavolta bisognera' impararsi anche il tedesco...:D :D

Luciano, la concorrenza si fa agguerrita...:) :)

fazer
17-06-2005, 11:26
Grazie per la dritta ma penso di essere a posto così per le mie esigenze , gli altri soldi li spendo in dischi fruibili anche dalla moglie...

Mi basta tarare il proiettore un pò meglio di come mi è stato consegnato dalla casa.

SUPERMAC
19-08-2005, 13:36
qualcuno sa dove posso recuperare ancora il dvd test di merichi

grazie
ciao gian

Luciano Merighi
19-08-2005, 14:31
SUPERMAC ha scritto:
qualcuno sa dove posso recuperare ancora il dvd test di merichi

grazie
ciao gian

Prima di tutto un saluto post-ferie a tutti...

Paolone, che ringrazio ancora, nella pagina 4 di codesto thread ha messo a disposizione il seguente link :

http://www.isaneri.it/bg/merighitestdvd.zip

Highlander
19-08-2005, 14:33
......
Nel frattempo, accetterei dei suggerimenti per la versione 1.2, tipo "lascia perdere" o che livello dare al bianco ecc. ...
Ciao ! ;)
L'hai poi piu' realizzata la 1.2 ??? Hai intenzione di farlo ??
Please, fammi sapere ;)
Ancora non ho scaricato la precedente ed essendo 109Mb circa preferirei scaricare l'ultima visto che ci mettero' una vita .... :rolleyes:

Grazie ;)

Luciano Merighi
19-08-2005, 14:54
Highlander ha scritto:
Ciao ! ;)
L'hai poi piu' realizzata la 1.2 ??? Hai intenzione di farlo ??
Please, fammi sapere ;)
Ancora non ho scaricato la precedente ed essendo 109Mb circa preferirei scaricare l'ultima visto che ci mettero' una vita .... :rolleyes:

Grazie ;)

ci sarebbe una versione 1.3...

con queste differenze:

schermata "set contrast" modificata

nuova schermata "liscia" a barre verticali con luma da 0 a 100% per l'utilizzo con oscilloscopio e la misura del gamma

nuova schermata "jaggies", come quella usata da una nota rivista ma con linee interlacciata e progressiva insieme

nuova schermata "chroma delay"

le RGB ramps sono ora a step del 5%

schermata "crop" con indicazione dei pixel dal bordo

schermata "croma bug" senza "antialias" e codificata col flag progressivo per evitare l'ICP e mostrare solo il CUE

nuove schermate RGB resolution

Sarebbe bello se trovassi la voglia di integrare il tutto con schermate di tutorial o similia ma sarà difficile... Quando avrò l'occasione, farò il solito upload via jumbo mail. Magari Paolone è ancora gentilmente disponibile, per fare l'aggiornamento...

Highlander
19-08-2005, 15:11

......

Quando avrò l'occasione, farò il solito upload via jumbo mail. Magari Paolone è ancora gentilmente disponibile, per fare l'aggiornamento...

GRANDE !! ;)

Allora attendo la 1.3 appena postate o aggiornate il link !

Grazie di cuore !
;)

doctorG4
19-08-2005, 15:12
Luciano,

attendiamo il tuo lavoro con impazienza.....:D :D .....

DG4

PS
A (s)proposito mi continuo a spaccare dalle risate con il filmetto dell'UFO e del contadino, ma non e' che puoi metterne uno a disposizione con una risoluzione un po' piu' alta (e meno compresso) di quello di adesso ( e in una singola parte? )

PPSS Ma chi e' l'attore con quell'accentino Emilia-Romagna che mi fa impazzire ??

Luciano Merighi
19-08-2005, 15:27
doctorG4 ha scritto:
Luciano,

PPSS Ma chi e' l'attore con quell'accentino Emilia-Romagna che mi fa impazzire ??

indovina... :D

doctorG4
19-08-2005, 15:29
Fighissimo.....!!!!
(e di cugini ne hai un mucchio!)

e riguardo ad una versione non "francobollo" del film ??

Luciano Merighi
19-08-2005, 15:40
doctorG4 ha scritto:
Fighissimo.....!!!!
(e di cugini ne hai un mucchio!)

e riguardo ad una versione non "francobollo" del film ??

prova con gugle, merighi collezionista. Ho visto che c'è qualche streaming disponibile...

SUPERMAC
20-08-2005, 09:26
io ho scaricato il materiale ma con il breve testo d'istruzioni faccio um po fatica a capire come utilizzarlo.

ci sono tante scale di valori ma non so se le regolazioni devono esseree fatte secondo dei criteri o semplicemente con il miglior gradimento ad occhio nudo.

Mi rendo conto di essere molto "impreparato" sulla materia ma nulla toglie che con impegno non possa migliorare

ciao Gian

Highlander
20-08-2005, 09:36
Dopo tutte le notifiche ricevute pensavo di trovare gia' il link per scaricare la vers. 1.3 :D

Dai Luciano ! Fai uno sforzo.... :p :cool:

Ciao
Roberto

doctorG4
20-08-2005, 10:30
Highlander ha scritto:
....
Dai Luciano ! Fai uno sforzo.... :p :cool:

Lasciatelo in pace, e' impegnato con la sua nuova legnaia. e poi c'e quel sibilino che non permette di lavorare.....:D :D :D

(Scusate ma non sono riuscito a resistere questo post !)

pampie
28-08-2005, 15:42
è grazie al tuo TEST DVD che, dopo aver passato un paio di nottate con i vari menu di regolazione (plasma+lettore), posso ritenermi soddisfattissimo della qualità dell'immagine offertami.. :D

GRAZIE :p

Highlander
29-08-2005, 07:28

...

Quando avrò l'occasione, farò il solito upload via jumbo mail. Magari Paolone è ancora gentilmente disponibile, per fare l'aggiornamento...

Novita' ???

Attendo con ansia ;)

Luciano Merighi
29-08-2005, 10:10
Highlander ha scritto:
Novita' ???

Attendo con ansia ;)

attualmente sono "fuori sede" e anche "fuori fase"...

direi metà settembre... :rolleyes:

Luciano Merighi
12-09-2005, 10:34
nella speranza che possa far piacere a qualcuno, è disponibile la nuova versione 1.03 del TestDVD.

* merighitestdvd1_3.zip (148968938 byte)

http://webmail.libero.it/r.php?d=libero.it&wr=6uq18gf0&ws=6uq18gf0&e=libero.it&c=PLZWxo6gNvD8AW2shxjCJemLayoXOnwd12724

questo link sarà valido fino al 19.09.2005 alle 11:17.

il file .doc con i riferimenti (frettolosi...) alla nuova versione è disponibile qui:

www.merifon.3000.it

Come al solito, se qualche buon samaritano volesse mettere a disposizione un po' di spazio per questa versione, si ritenga certamente autorizzato a farlo.

angelone
12-09-2005, 10:54
Grazie Luciano,
lo scarico al volo!!! :)
E grazie a nome di tutti, direi!!!
Ciao

Angelo

P.L.
12-09-2005, 11:14
angelone ha scritto:
Grazie Luciano,
lo scarico al volo!!! :)
E grazie a nome di tutti, direi!!!
Ciao

Angelo

Mi associo!!:)

Ciao!

carlan1
12-09-2005, 12:09
Ottimo lavoro. Un doveroso grazie.
Piuttosto non riesco a scaricarlo: "Hai raggiunto il limite di download effettuati su questo file".

Ma e' un limite di scaricamento contemporanei, giornalieri?

poldohifi
12-09-2005, 12:39
Anche a me da lo stesso messaggio:confused:

carlan1 ha scritto:
Ottimo lavoro. Un doveroso grazie.
Piuttosto non riesco a scaricarlo: "Hai raggiunto il limite di download effettuati su questo file".

Ma e' un limite di scaricamento contemporanei, giornalieri? :

angelone
12-09-2005, 13:19
Confermo,
anche io non riesco a scaricarlo e sto provando da quando ho postato il messaggio.
Se non ricordo male anche la volta precedente c'era stato un problema con la jumbo mail di libero... Paolone, non e' che per caso avresti nuovamente modo di mettere il file sul server ftp ? :cool:

paolone
12-09-2005, 13:45
Io non ho problemi a sostituire l'attuale versione con la nuova.
Luciano se mi mandi (gruppioni(at)libero(punto)it) una jumbo mail (gruppioni(at)libero(punto)it) con la nuova versione la carico e poi comunico l'indirizzo al forum.
Ciao
Paolo

Luciano Merighi
12-09-2005, 15:38
ho provveduto ad inviarti la jumbo mail, fammi sapere

angelone
12-09-2005, 18:14
Grazie Paolone,
gentilissimo come sempre!!!

paolone
12-09-2005, 18:52
Potete trovare la nuova versione qui (http://www.isaneri.it/bg/merighitestdvd1_3.zip).
Ciao
Paolo

angelone
12-09-2005, 19:12
Sei un grande,
gia' in fase di scarico! ;)
Grazie ancora!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao

Angelo

guest_2102
12-09-2005, 19:16
Un grazie a Luciano per l'impegno e la qualità delle sue realizzazioni,un grazie a Paolone per lo spazio (e complimenti per la banda!) ed un grazie alla Telecom che mi ha appena upgradato la velocità a 4 megabit (ho scaricato ad una velocità tra i 460 e 480 KB/s....) :D

Highlander
12-09-2005, 22:30
Grazie Luciano ;)
e Grazie anche a Paolone ;)
Ho messo sotto Get right... che in GPRS non si sa mai .....
Mi scrive che mancano 6 ore al completamento .... :D

beatboxer
13-09-2005, 10:40
Se a qualcuno può interessare ho condiviso il file anche nella rete emule/edonkey.

Ecco il link :
ed2k://|file|merighitestdvd1_3.zip|148968938|1A9E078702B8 68569521D99B8D6E9FA5|/

Ciao
Beat :)

Luciano Merighi
13-09-2005, 15:02
un ringraziamento pubblico a tutti quelli che si sono prodigati a mettere dello spazio a disposizione e anche a quelli che lo hanno scaricato. Spero possa essere d'aiuto per dare quei "ritocchini" indispensabili.
Ovviamente ogni suggerimento è ben accetto :)

matt996sps
15-09-2005, 09:15
nella speranza che possa far piacere a qualcuno, è disponibile la nuova versione 1.03 del TestDVD.

Fa piacere, fa piacere. Grazie Mille.

matteo

guest_2102
15-09-2005, 09:40
Luciano, Non so se ti è già stato detto comunque per me (se si me la cavo con una brutta figura :) ) sarebbe interessante,prima di ogni test,una schermata con la spiegazione del test che segue (a cosa serve,come si utilizza) un pò come succede su Eagle Project

Benwest
15-09-2005, 10:29
Complimenti Luciano ottimo lavoro !!!
Scaricato e già utilizzato mooooolto proficuamente.

Rispetto alla versione precedente hai introdotto dei pattern veramente utili ed intuitivi anche per chi è un po' a digiuno di calibrazioni di display... tipo il sottoscritto :D

Devo dire che con il manuale alla mano ho raggiunto un risultato davvero ragguardevole... per i miei standard ovviamente.

Un piccolo suggerimento, se me lo permetti, potrebbe essere quello di introdurre in una futura release un breve filmato, preso da un film di "riferimento" per qualità e calibrazione colorimetrica alla fine dei pattern per far sì che dopo le regolazioni si possa subito vedere il risultato, corretto o sballato che sia... un po' quello che succede con il THX Optimizer presente nei DVD Lucas.

Ancora grazie

rocco58
15-09-2005, 13:27
.

Highlander
15-09-2005, 19:14
Grazie Luciano ! ;)
Finito di scaricare e masterizzato ! Ora vado a scaricare la doc.
Ottimo prodotto
Grazie ancora
;)

Mike5
03-10-2005, 12:00
Scaricato. Sono in fase di taratura del vpr e capita a fagiolo.

Grazie per l'impegno.

Michele

corobi
07-10-2005, 13:22
Scaricato e masterizzato.

Gli ho dato un'occhiata e devo dire che questa nuova versione è straordinaria. :)

Sulla visione dei pendoli mi sono ipnotizzato di più con l'interlacciato :D

Ciao, grazie e complimenti x il lavorone.

Roberto ;)

HulkSpacca
20-10-2005, 13:26
scusate esiste ancora un link per scaricarlo ? il fatto è che non ho e nemmeno saprei usare i prg per la condivisione dei files

help :(

p.s. è possibile inviarlo tramite una mail ? suppongo di no eh? cmq la casella di posta di Alice mi consente alcuni giga...di spazio..ah e poi ci sarebbe la jumbo mail di libero

Luciano Merighi
20-10-2005, 13:46
HulkSpacca ha scritto:
scusate esiste ancora un link per scaricarlo ? il fatto è che non ho e nemmeno saprei usare i prg per la condivisione dei files

help :(

nella pagina 7 del thread, Paolone ha messo gentilmente a disposizione questo link:

http://www.isaneri.it/bg/merighitestdvd1_3.zip

HulkSpacca
20-10-2005, 16:42
nella pagina 7 del thread, Paolone ha messo gentilmente a disposizione questo link:

il link non mi funziona....:(

paolone
20-10-2005, 16:56
ho appena provato e mi sembra funzionare correttamente.
Ci può essere qualche mancamento temporaneo ma il file è comunque sempre disponibile.
Ciao
Paolo

MauMau
24-10-2005, 12:48
ciao Luciano, ho scaricato il file e sto utilizzando il disco test.
Ti ringrazio per l'ottimo lavoro che hai fatto.

C'è una cosa che non capisco.

Mi riferisco alla schermata "contrast".
Dopo aver tarato l'impianto con THX Optimizer per superare il test BTB (e quindi abbassare la luminosità sino a rendere non distinguibile l'ombra della scritta THX), dovrei essere nella situazione in cui tutte le informazioni codificate ad un livello inferiore a black-16 sono non-visibili.

Allora perchè, nella scheramata "contrast" del tuo disco riesco a distinguere chiaramente il livello black-8 ?
E come mai il livello DVD-Black16 risulta grigio anzichè nero, e comunque decisamente più chiaro del nero che vedo nei film ?

grazie

Luciano Merighi
24-10-2005, 14:23
MauMau ha scritto:
ciao Luciano, ho scaricato il file e sto utilizzando il disco test.
Ti ringrazio per l'ottimo lavoro che hai fatto.

C'è una cosa che non capisco.

Mi riferisco alla schermata "contrast".
Dopo aver tarato l'impianto con THX Optimizer per superare il test BTB (e quindi abbassare la luminosità sino a rendere non distinguibile l'ombra della scritta THX), dovrei essere nella situazione in cui tutte le informazioni codificate ad un livello inferiore a black-16 sono non-visibili.

Allora perchè, nella scheramata "contrast" del tuo disco riesco a distinguere chiaramente il livello black-8 ?
E come mai il livello DVD-Black16 risulta grigio anzichè nero, e comunque decisamente più chiaro del nero che vedo nei film ?

grazie

penso che rispetto ad un nero "0" , in una schermata come quella, qualsiasi livello di luma un po' più alto possa apparire come grigio. L'immagine di un film è molto più ricca di informazioni e quindi anche un nero "16" (è il minimo su la quasi totalità dei DVD) appare come scurissimo rispetto al resto.
Per quel che riguarda la schermata THX, conto di procurarmene una per vedere a che livello è il nero dell'ombra della scritta e fare i dovuti confronti.

Luciano Merighi
24-10-2005, 14:38
aggiungo... verificherò di non aver sbagliato i livelli di encoding. Non si sa mai :eek:

MauMau
24-10-2005, 15:57
penso che rispetto ad un nero "0" , in una schermata come quella, qualsiasi livello di luma un po' più alto possa apparire come grigio. L'immagine di un film è molto più ricca di informazioni e quindi anche un nero "16" (è il minimo su la quasi totalità dei DVD) appare come scurissimo rispetto al resto.

Per quel che ho capito nelle mie escursioni su avsforum.com, il nero16 è ESATTAMENTE il nero dello standard DVD. E' il nero "assoluto".
Non esiste un livello di nero inferiore codificato nei dvd.

Al di sotto del nero16 c'è il BTB, che NON è destinato ad essere visualizzato da sistemi oppurtunamente tarati. Deve risultare annegato nel nero "livello 16".
Se invece i livelli di nero inferiori a 16 fossero visibili, significa che il sistema non è tarato bene (luminosità troppo alta).

Il senso del test THX è proprio questo: regolare la luminosità in modo che il nero16 (rappresentato dal fondale) sia basso al punto tale da assorbire il BTB di livello inferiore a 16 (l'ombra THX).

Questo (http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=6330772&&#post6330772) post spiega molto meglio la questione.

Mike5
24-10-2005, 16:33
MauMau ha scritto:
Per quel che ho capito nelle mie escursioni su avsforum.com, il nero16 è ESATTAMENTE il nero dello standard DVD. E' il nero "assoluto".

Se cerchi bene su avsforum troverai un thread (che io non ho al momento tempo di ritrovare) dove viene dimostrato che i DVD contengono valori inferiori al 16 e superiori al 235. In quel thread ci sono addirittura dei report statistici che forniscono il numero di pixel di un fotogramma con valori fuori da quel range. Ci sono anche immagini elaborate in modo da colorare artificialmente le zone con valori 0-5, 6-10, 11-15, etc...

Quindi i DVD contengono questi valori. Poi in quel thread si discute molto se il loro troncamento peggiora e quanto l'immagine. Alcune elaborazioni fatte al computer troncando i valori BTB, confrontate con l'originale non troncato sono particolarmente interessanti: l'immagine troncata appare più "aspra".

Le altre cose che riporti sono esatte e solo apparentemente in contrasto con la presenza dei valori BTB e WTW nei DVD. Questi valori ci devono essere, ma il display (soprattutto il BTB) non li deve mostrare.

Ciao.
Michele

P.S. Quando ho un pò di tempo vedi di ritrovare questo interessante thread.

Luciano Merighi
24-10-2005, 16:36
anche questo link al paragrafo blacker than black è interessante.

http://www.hometheaterhifi.com/volume_10_1/dvd-benchmark-guide-to-progressive-scan-shootout-1-2003.html

Si sostiene che il taglio sotto il livello 16 è ben lungi dall'essere rispettato "universalmente" e che quindi è importante che un sistema sia in grado di scendere sotto tale livello.

Non voglio entrare nel merito di quale riferimento si debba prendere, si consideri anche che i televisori NTSC yankee sono calibrati per il nero a 7,5 IRE e che quindi vanno fatte diverse considerazioni fra Europa/Giappone rispetto a USA. La cosa che mi premeva verificare è che i livelli della schermata "set contrast", dopo l'estrazione di un frame (si badi non con il capture di un qualche player), sono risultati corretti. 0 a 0, 8 a 8 e 16 a 16, insomma un pareggio totale... ;)

Mike5
24-10-2005, 17:07
Mike5 ha scritto:
P.S. Quando ho un pò di tempo vedi di ritrovare questo interessante thread.

Il thread è questo:

www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=416292&page=1&pp=30

E' molto interessante anche perchè la questione BTB e WTW viene dibattuta anche da guru come Don Munsil (dmunsil) e Stacey Spears (sspears) del Microsoft Digital Media Group.

Michele

MauMau
24-10-2005, 17:07
Mike5 ha scritto:
Se cerchi bene su avsforum troverai un thread (che io non ho al momento tempo di ritrovare) dove viene dimostrato che i DVD contengono valori inferiori al 16 e superiori al 235. In quel thread ci sono addirittura dei report statistici che forniscono il numero di pixel di un fotogramma con valori fuori da quel range. Ci sono anche immagini elaborate in modo da colorare artificialmente le zone con valori 0-5, 6-10, 11-15, etc...

Ho presente quel 3d. Il fotogramma era tratto da "Il talento di Mr. Ripley".

Il fatto che il taglio a 16 non sia universalmente rispettato non cambia le cose, anzi ...
Addirittura si può dire che la TOTALITA' dei dvd in commercio presenta una piccola percentuale (0.3-0.4%) di pixel codificati a livelli inferiori a 16 e superiori a 235.

Questo è dovuto a svariati motivi, che nel mio link vengono spiegati ma che tralascio per brevità. Dirò solo che fanno così per prendersi un margine di sicurezza sapendo che nella massa degli utilizzatori non tutto è perfettamente tarato allo steso modo.

Quello che conta è che chi prepara il dvd dà per scontato che il nero codificato nel dvd sarà riprodotto nei nostri impianti come NERO ASSOLUTO.
Nero significa pixel spento, luce zero.
Loro si aspettano che quei pixel sotto il livello 16 non siano visti, in quanto un impianto correttamente tarato, alla presenza di un segnale 16 (o 15, 14, 13, ecc.) spegne tutto.

Quindi la schermata "contrast" del disco test dovrebbe far sì che i livelli sotto il 16 siano visibili SOLO SE LA LUMINOSITA' E' PIU' ELEVATA DEL NECESSARIO.
Esattamente come l'ombra THX.

MauMau
24-10-2005, 17:28
La cosa che mi premeva verificare è che i livelli della schermata "set contrast", dopo l'estrazione di un frame (si badi non con il capture di un qualche player), sono risultati corretti. 0 a 0, 8 a 8 e 16 a 16, insomma un pareggio totale... ;)

Appunto. Questo conferma i miei dubbi sulla schermata "contrast".

In campo informatico (computer grafica) il nero è codificato a livello zero su una scala 0-255, ma in campo Video (dvd) il nero è a 16 su una scala 16-235.

I nostri impianti vanno tarati in entrambi i casi in modo tale che il nero corrisponda a "pixel spento/ no luce".

Se sto guardando un dvd su un impianto tarato per vedere dvd video (non computer grafica), i neri livello 16 DEVONO essere neri (nei limiti della capacità dell'impianto).

Mike5
24-10-2005, 17:35
MauMau ha scritto:
Quindi la schermata "contrast" del disco test dovrebbe far sì che i livelli sotto il 16 siano visibili SOLO SE LA LUMINOSITA' E' PIU' ELEVATA DEL NECESSARIO.
Esattamente come l'ombra THX.

Non ho avuto ancora tempo di provare il DVD di Luciano, ma sono perfettamente d'accordo sul fatto che se il display è stato tarato in modo che l'ombra della scritta THX non sia visibile, i pixel della schermata contrast dovrebbero risultare assolutamente affogati nel nero.

A meno che:

- l'ombra THX non sia tutta a valori inferiori a 8 (non ho mai verificato);

- il confronto non venga fatto guardando il THX in Overlay e la schermata contrast in VMR9 (ma tu usi un lettore DVD, quindi sei sempre nelle stesse condizioni, vero?).

Mi avete fatto venire la curiosità, ma non posso provare prima di sabato.

Michele

MauMau
24-10-2005, 20:53
Mike5 ha scritto:

.....................

A meno che:

- l'ombra THX non sia tutta a valori inferiori a 8 (non ho mai verificato);

- il confronto non venga fatto guardando il THX in Overlay e la schermata contrast in VMR9 (ma tu usi un lettore DVD, quindi sei sempre nelle stesse condizioni, vero?).

Mi avete fatto venire la curiosità, ma non posso provare prima di sabato.

Michele

1- Non credo che l'ombra possa essere ad 8, perchè in tal caso usando questo test avremmo una taratura in cui i neri del dvd (lo sfondo della schermata THX) sarebbero allineati ad 8 e quindi non conformi allo standard dvd (black16). Il film apparirebbe troppo scuro.

Mi sembrerebbe logico pensare che sia ad un livello appena più basso del black-16, per esempio black-15

2- si, non so cosa sia l' overlay, ma uso solo un lettore dvd

MauMau
24-10-2005, 21:02
MauMau ha scritto:

..........

Mi sembrerebbe logico pensare che sia ad un livello appena più basso del black-16, per esempio black-15

infatti ...... ombra THX (http://www.thx.com/mod/products/dvd/brightness.html)

Luciano Merighi
25-10-2005, 09:28
MauMau ha scritto:
infatti ...... ombra THX (http://www.thx.com/mod/products/dvd/brightness.html)

si avevo già visto quella schermata, anche se sono tendenzialmente d'accordo con l'altro link che avevo segnalato.
Comunque filosofia a parte, visto che i livelli della mia schermata "set contrast" mi risultano effettivamente quelli indicati, è possibile fare lo stesso tipo di regolazione suggerita da THX, riferendosi al livello "16" e "19". Al limite potrei inserire anche i livelli immediatamente contigui al 16.
In passato, avevo già provato ad annegare nel nero del proiettore i livelli superiori allo zero (agendo sui controlli della sorgente e del proiettore la cosa era possibile) ma forse anche a causa delle sue scarse performances, la visione risultava un po' appiattita nelle zone scure. E' risultato molto più soddisfacente allineare il nero del proiettore allo zero ma ripeto, potrebbe dipendere dal tipo di apparecchio coinvolto

Luciano Merighi
25-10-2005, 09:46
un'altra cosa, nella schermata THX bisognerebbe effettivamente vedere cosa intendono per "leggermente più scuro" e "leggermente più chiaro", o meglio "quanto" più scuro.
Potrà sembrare strano, ma non ho nessun DVD che la contenga, mi toccherà noleggiare "episodio 2", estrarre il frame e verificare, sempre che qualcuno non lo voglia fare per poi riferire...

MauMau
25-10-2005, 10:38
Luciano, più rileggo il link ad avsforum che ho postato prima, e più mi convinco che la schermata "set contrast" ha qualcosa che non va ...

Se vuoi, leggi il post di Guy Kuo in questo 3d:

http://archive.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?postid=3307309

ciao

Luciano Merighi
25-10-2005, 11:44
MauMau ha scritto:
Luciano, più rileggo il link ad avsforum che ho postato prima, e più mi convinco che la schermata "set contrast" ha qualcosa che non va ...

Se vuoi, leggi il post di Guy Kuo in questo 3d:

http://archive.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?postid=3307309

ciao

potrei rifare la schermata restringendo il range da 16 a 235 e vedere se il comportamento del player cambia. Effettivamente potrebbe succedere che il range 0-255 venga compresso in 16-235, alterando i risultati. Mi sembra che il PAL preveda il nero a 0 IRE e coincidente con il blanking level e quindi le considerazioni da fare sono diverse rispetto all'NTSC americano. Con il mio semplice player, un Panasonic s-35 non mi pare avvenga nessun tipo di compressione della dinamica luminosa. Appena possibile, proverò a verificare con l'oscilloscopio i livelli di tensione del segnale in funzione del livello digitale usato per l'encoding.
Sono convinto che comunque sia giusto avere tutti i livelli da 0 a 255 per vedere come vengono trattati ed eventualmente effettuare la regolazione solo sull'intervallo 16-235. Avevo già fatto prove in questo senso ma la lettura del link famoso che ho indicato, mi ha convinto diversamente.
Come ho già detto, non escludo che player più sofisticati adattino il range di uscita nell'equivalente del range 16-235, in questo caso la mia schermata non avrebbe più un riferimento assoluto.
un'altra cosa, con licenza poetica, avevo calcolato l'equivalente dei 7,5 IRE pal, assimilando i 100IRE al livello 255, anche questo merita qualche altra investigazione.

Luciano Merighi
25-10-2005, 12:22
volevo riassumere i dubbi emersi.

1 il mio l'encoding ha rispettato i livelli digitali della schermata originale?

2 è giusto avere presenti tutti i livelli digitali ed eventualmente concentrarsi sul range 16-235?

3 qual'è il livello digitale equivalente all'ombra della scritta THX?

4 è meglio tagliare sotto il 16 oppure no?

Alla prima domanda risponderei di si, visto che l'analisi di un fotogramma estratto dal flusso mpg2 ha mostrato i livelli digitali previsti. Restano gli altri quesiti. sono ben accette tutte le opinioni, per poter magari arrivare al "disco test del forum" definitivo... ;)

MauMau
25-10-2005, 14:00
volevo riassumere i dubbi emersi.

1 il mio l'encoding ha rispettato i livelli digitali della schermata originale?

2 è giusto avere presenti tutti i livelli digitali ed eventualmente concentrarsi sul range 16-235?

3 qual'è il livello digitale equivalente all'ombra della scritta THX?

4 è meglio tagliare sotto il 16 oppure no?

Premessa: Luciano, è indispensabile che ti procuri almeno un dvd contenente THX Optimizer (un qualsiasi film di Star Wars o Indiana Jones) per dare un'occhiata

1- non ho competenza per risponderti, però il livello 16 certamente NON rappresenta il nero. Penso che anche sul tuo lettore lo si riconosca.

2- lo standard Video dei dvd prevede il range 16-235 (col nero a 16), e tutti i dvd vengono codificati in questo modo.
Poi esistono due "zone" di sicurezza utilizzate da chi crea il dvd (1-15 e 236-255) che contengono dati non destinati ad essere normalmente visualizzati sullo schermo (o perlomeno il range 1-15, dato che il secondo è una questione leggermente diversa)
Il fatto che nel campo informatico il range sia 0-255 crea qualche problemino di conversione quando si visualizza un film su PC, ma la questione viene spiegata nel 3d di avsforum e non mi dilungo.

3- è certamente appena appena inferiore al nero16 di riferimento, così come la scritta THX è appena appena superiore. Il fondale è esattamente nero16. Solo in questo modo puoi calibrare la luminosità della catena video sul nero16.
Secondo me sono 13/14 il primo e 18/19 il secondo.

4- forse dovrebbero esserci due schermate differenti: una per verificare se il lettore è in grado di leggere correttamente i valori BTB e per calibrare la luminosità in modo da affogarli nel nero rendendoli invisibili, ed un'altra per verificare la scala dei grigi da 0% (nero 16) a 100% (bianco 235).
Solo nel secondo caso si dovrebbe tagliare (.... penso)

artyfra
25-10-2005, 14:09
scusate :(

sono arrivato tardi... dove posso scaricare l'ultimo aggiornamento del DVD del merighi?

il link che ha postato Luciano e' scaduto :°°(
(sempre che luciano non lo rimetta online :* )

io sono rimasto alla versione vecchia :(

tnx

Francesco

Luciano Merighi
25-10-2005, 14:28
artyfra ha scritto:
scusate :(

sono arrivato tardi... dove posso scaricare l'ultimo aggiornamento del DVD del merighi?

Francesco

pagina 7 del thread, link di paolone:

per il resto, mi procurerò senz'altro la schermata THX, così potrò confrontare i livelli al confronto della mia e smetterla di elucubrare a vanvera... :p
Vengo adesso dal distributore del paesello e guarda un po', proprio i nostri eroi erano fuori...

artyfra
25-10-2005, 14:43
pagina 7 del thread, link di paolone:

per il resto, mi procurerò senz'altro la schermata THX, così potrò confrontare i livelli al confronto della mia e smetterla di elucubrare a vanvera... :p
Vengo adesso dal distributore del paesello e guarda un po', proprio i nostri eroi erano fuori...

DHO!
chiedo schiusa... ho letto ma lo devo aver passato a dritto :/
cmq tnx Lucio....

distributore?
Paesello?
eroi??!?!

:)

Francesco

Luciano Merighi
25-10-2005, 16:01
solo un aggiornamento...

ho estratto un fotogramma dall'ultimo Batman.

Analizzandolo, il 51% dei pixels è dal livello 15 in giù e un certo numero è a 255. Tagliando a 16 lo si snaturerebbe.

In uno screenshot del disco AVIA o DVe, non ricordo, quello delle barre verticali mobili appena meno nere dello sfondo. Lo sfondo è al livello 16 e le barre rispettivamente a 19 e 21. I livelli presenti nella mia schermata infatti non li avevo presi a caso.

ritmia
25-10-2005, 16:09
Scusate,
sto scaricando il DVD test, il download è al 75%. Ho scaricato anche il manuale, ma non ho capito se la regolazione è possibile farla anche con l'LCD 32R51B ???
Grazie, ciao

Luciano Merighi
25-10-2005, 16:11
ritmia ha scritto:
Scusate,
sto scaricando il DVD test, il download è al 75%. Ho scaricato anche il manuale, ma non ho capito se la regolazione è possibile farla anche con l'LCD 32R51B ???
Grazie, ciao

usabile su qualsiasi accoppiata sorgente/display :cool:

MauMau
25-10-2005, 16:42
solo un aggiornamento...

ho estratto un fotogramma dall'ultimo Batman.

Analizzandolo, il 51% dei pixels è dal livello 15 in giù

:eek: :eek: :eek: ................. caspita !

Se analizzando il nero risulta a livello 0, allora è tutto normale in quanto siamo nel campo dei grigi (non in quello del BTB).

Se invece il nero è a livello 16 ...... non so proprio che dire !!!!!!(ma significa che ho letto pagine intere di post in inglese senza capire niente)

Luciano Merighi
25-10-2005, 17:04
MauMau ha scritto:

Se analizzando il nero risulta a livello 0, allora è tutto normale in quanto siamo nel campo dei grigi (non in quello del BTB).

Se invece il nero è a livello 16 ...... non so proprio che dire !!!!!!(ma significa che ho letto pagine intere di post in inglese senza capire niente)

no, non è tutto a zero, c'è una presenza di tutti i livelli dal 15 in giù per un totale circa del 53% complessivo. Per la precisione da 1 a 15 distribuzione uniforme del 28,75% complessivo. Per il solo zero abbiamo il 24,34% ma non in aree uniformi. da 16 a 21 abbiamo un 6,91% ecc.
Posso pensare che quando hanno codificato questo DVD (pal) si siano altamente fregati delle raccomandazioni sui livelli da non oltrepassare...

Luciano Merighi
25-10-2005, 17:13
dimenticavo, se comprimo la gamma ridistribuendola da 16 a 235, quindi non tagliando brutalmente, ho comunque una buona resa visiva. Non vorrei che il lettori o alcuni di essi, operassero questa compressione in uno stadio successivo la decodifica adattandosi alle raccomandazioni CCIR ecc. Sinceramente non lo credo, probabilmente i DVD codificati nei due modi hanno comunque una buona resa finale, salvo con i lettori che non passano il BTB nel caso di DVD codificati con segnali sotto il 16, come appunto sembra sia l'ultimo Batman.

MauMau
25-10-2005, 20:46
sarebbe molto interessante che misurassi, quando potrai, i livelli della schermata della luminosità THX

ciao

ViSa
26-10-2005, 10:43
Salve,
purtroppo non riesco a scaricare le istruzioni per il DVD test :(

Qualcuno potrebbe essere così gentile da inviarmele via e-mail?

L'indirizzo è scramjet321@netscape.net

Grazie 1000 :)

MauMau
26-10-2005, 14:53
ViSa ha scritto:
Salve,
purtroppo non riesco a scaricare le istruzioni per il DVD test :(

Qualcuno potrebbe essere così gentile da inviarmele via e-mail?

L'indirizzo è scramjet321@netscape.net

Grazie 1000 :)

segui questo link: http://www.merifon.3000.it/

Poi entra nel sito. In alto a destra c'è una scritta blu "Tests DVD note d'uso": clicca e trovi le istruzioni.

ciao (e grazie a Luciano)

Luciano Merighi
29-10-2005, 15:56
MauMau ha scritto:

rullo di tamburi....

ho finalmente estratto il frame con la famosa scritta THX e relativa ombra.
In un range da 0 a 255:

la scritta THX è a livello 10
la sua ombra è a livello 0
lo sfondo della schermata, è formato da una nuvola di pixel a livello 0, 1, 2, 3, 4 a scalare, che la rende naturalmente un pelo più chiara dell'ombra citata.
Il rettangolo bianco è quasi uniformemente a 255.

fermi tutti, devo fare una errata corrige... (31/03/07)
a causa di una arbitraria espansione del range 16-235 verso un range 0-255 operata dal software impiegato per l'estrazione del frame dal flusso mpeg, i valori indicati sopra sono errati e vanno invece considerati i seguenti:
scritta THX > 24
ombra < 7
sfondo = dither di pixel 16, 17 e 19

Marlenio
30-10-2005, 11:21
MauMau ha scritto:
segui questo link: http://www.merifon.3000.it/

Poi entra nel sito. In alto a destra c'è una scritta blu "Tests DVD note d'uso": clicca e trovi le istruzioni.

ciao (e grazie a Luciano)

E' saltato il link?

Highlander
30-10-2005, 11:28
Marlenio ha scritto:
E' saltato il link?

A me funziona ! :confused: Sto scaricando per prova il .doc ! ;)

MauMau
30-10-2005, 13:07
rullo di tamburi....

ho finalmente estratto il frame con la famosa scritta THX e relativa ombra.
In un range da 0 a 255:

la scritta THX è a livello 10
la sua ombra è a livello 0
lo sfondo della schermata, è formato da una nuvola di pixel a livello 0, 1, 2, 3, 4 a scalare, che la rende naturalmente un pelo più chiara dell'ombra citata.
Il rettangolo bianco è quasi uniformemente a 255.

Con buona pace del range 16-235....

non credo che quella schermata sia sbagliata: è usata da anni in tutto il mondo come riferimento ed è stata creata da gente che conosce molto bene l'argomento (LucasFilm) ....

Ci deve essere un'altra spiegazione.

Luciano, tieni presente che la grafica informatica lavora con una scala 0-255, metre quella dello standard Video DVD con un'altra scala 16-235.
In entrambi i casi il primo livello è il nero assoluto, e l'ultimo il bianco di riferimento.
Visualizzando un dvd su PC "deve" in qualche modo essere fatta una conversione fra le due scale, e potrebbe essere che il nero16 del dvd venga riposizionato a nero"0", tagliando tutti i valori inferiori a 16 (che penso siano anch'essi riposizionati a "0").

Qualcosa di simile potrebbe accadere con il bianco235, riposizionato a bianco255.

Non ho idea di come siano trattati tutti i valori intermedi, dato che potrebbero essere riscalati in molti modi "spalmandoli" sui livelli a disposizione.

Se questa mia supposizione è vera, allora le tue misure si spiegano così:

1- il nero livello "0" corrisponde ai livelli inferiori a 16 del dvd originale, cioè il BTB
2- i livelli appena superiori a 0 (da 1 a 4 circa) corrispondono al livello 16 del dvd, cioè il nero di riferimento
3- il livello 10 della scritta THX rappresenta già un livello di grigio del dvd originale, quindi abbastanza distinguibile dal nero16 di riferimento
4- tutti gli altri livelli fino al 255 corrispondono ai vari livelli di grigio crescenti fino al bianco, che nel dvd originale arrivavano a 235 e sono stati riscalati

Nel tuo disco test, la schermata "set contrast" non sarebbe altro che una normale scala di grigi e non conterrebbe quindi nessun valore BTB o WTW.
Il tuo nero"0" rappresenterebbe il "nero16" originale, e quello che tu definisci come "DVD Black-16" corrisponde in effetti ad un grigio scuro posto 16 livelli più in alto del ..... nero assoluto :eek: (chissà perchè sento un leggero mal di testa ...)

Se proprio si volesse usare questa schermata per tarare il livello del nero, bisognerebbe regolare la luminosità del display in modo che il nero-8 diventi appena appena visibile rispetto al nero-0.

Tutto questo discorso è comunque frutto della mia ignoranza in materia, non sono affatto sicuro di questi ragionamenti.
Se qualcuno ne sa di più, mi corregga.

ciao

Luciano Merighi
30-10-2005, 15:16
MauMau ha scritto:

CUT

Se proprio si volesse usare questa schermata per tarare il livello del nero, bisognerebbe regolare la luminosità del display in modo che il nero-8 diventi appena appena visibile rispetto al nero-0.

ciao

si, è comunque il modo che avevo pensato per l'utilizzo di quella schermata, con uno sguardo anche al bianco, la cui presenza simultanea è voluta.

In attesa che mi possa documentare meglio, suggerirei di non tenere conto del livello digitale indicato, salvo per comodità di individuazione, visto che potrebbe avere presupposti sbagliati. In effetti anche i signori del THX non fanno mai riferimenti assoluti a questi livelli.

Posso comunque confermare che la regolazione fatta sulla mia schermata, in modo da distinguere il nero 8 dallo 0 e il bianco 247 dal 255, dà risultati comparabili a quelli ottenibili con la procedura THX. Avere bianchi e neri assieme poi, credo che sia più pratico e più paragonabile ad un uso reale.

MauMau
31-10-2005, 12:42

Posso comunque confermare che la regolazione fatta sulla mia schermata, in modo da distinguere il nero 8 dallo 0 e il bianco 247 dal 255, dà risultati comparabili a quelli ottenibili con la procedura THX. Avere bianchi e neri assieme poi, credo che sia più pratico e più paragonabile ad un uso reale.

Verissimo.

Se poi si possiede un lettore che non supera il BTB (per es.: Samsung 950) allora questa schermata diventa utilissima.

Luciano Merighi
01-11-2005, 18:05
MauMau ha scritto:
Verissimo.

Se poi si possiede un lettore che non supera il BTB (per es.: Samsung 950) allora questa schermata diventa utilissima.

dal manuale del samsung, sia l'850 che il 950, ho avuto l'impressione che l'impostazione "RGB-expand" del menu HDMI, permetta il BTB. L'ho già indicato anche nel thread dedicato a quel lettore, in attesa che qualcuno verifichi.

matteo77
01-11-2005, 18:59
ciao,sono arrivato un po' tardi,vorrei sapere se qualcuno sa come scaricare ora il test di merighi.grazie

matteo77
01-11-2005, 19:07
una volta scaricato il test mi potreste spiegare come si deve usre.grazie

gherson
01-11-2005, 19:33
una volta scaricato il test mi potreste spiegare come si deve usre.grazie

C'e' un link in questo stesso thread, qualche msg piu indietro, postato da MauMau dove c'e' quello che tu chiedi.
Ciao

Riker
10-11-2005, 09:00
Ciao Luciano,

Ho finalmente avuto occasione di usare il tuo DVD di test e volevo farti i miei complimenti per l'ottimo lavoro e ringraziarti per averlo messo a disposizione di tutti.

Luciano Merighi
10-11-2005, 13:42
Riker ha scritto:
Ciao Luciano,

Ho finalmente avuto occasione di usare il tuo DVD di test e volevo farti i miei complimenti per l'ottimo lavoro e ringraziarti per averlo messo a disposizione di tutti.

grazie, fa sempre piacere...:D

approfitto per segnalare due cose:

- nella schermata chroma delay, ho dimenticato di considerare il tempo di "horizontal blanking". Il valore corrispondente ad un pixel andrebbe quindi considerato come "più di 0,07" microsecondi e non 0,09 microsecondi come indicato... Non cambia molto ma giusto per l'aspetto formale.

- nella schermata set contrast, come già detto nel thread, in attesa di conferme, considerare i valori digitali indicati, solo per comodità di individuazione e non come riferimento assoluto. Credo siano formalmente giusti ma un'indicazione in percentuale sarebbe stata più corretta. L'indicazione di 7,5 IRE penso sia sbagliata perchè conteggiata su riferimenti PAL anzichè NTSC. Quando avrò occasione misurerò i livelli con l'oscilloscopio.

matteo77
11-11-2005, 18:54
salve luciano,io sono nuovo del forum e proprio per questo avevo aperto la discussione per sapere come reperire il test.sento parlare di un dvd.potrei sapere come devo fare per averlo.grazie anticipatamente

Luciano Merighi
11-11-2005, 19:35
pagina 7 del thread, link messo a disposizione da paolone:

Marzio
15-11-2005, 13:25
ne approfitto pure io e ti ringrazio in anticipo.

ciao

Luzni
15-11-2005, 13:49

Ciao Luciano ho provato a scaricarlo, ma a metà si interrompe...
forse c'è un nuovo link?

grazie...

ps...le info per saperlo utilizzare dove le posso trovare?

grazie ancora

MauMau
15-11-2005, 15:09
Luzni ha scritto:

ps...le info per saperlo utilizzare dove le posso trovare?

grazie ancora

vai qualche pagina indietro e troverai un mio post che dice come fare. ;)

MA LEGGERE PRIMA I POST PRECEDENTI NO, VERO ?

Ah, questi benedetti ragazzi .... :D

Marzio
15-11-2005, 17:39
effettivamente non si scarica proprio il file, sembra sparito, adesso....

angelone
15-11-2005, 18:29
Luzni ha scritto:
Ciao Luciano ho provato a scaricarlo, ma a metà si interrompe...
forse c'è un nuovo link?
Ho provato ora a scaricarlo da quel link e non ho avuto alcun problema, prova di nuovo...

ioschi2003
18-11-2005, 21:20
Ciao.
ma chiede cmq una password,
come andare avanti ?
grazie

angelone
18-11-2005, 21:55
Effettivamente ora chiede una password che tre giorni fa non chiedeva affatto, non so proprio cosa dirti! :confused: :confused:

Morpheus84
18-11-2005, 23:47
anch'io ho lo stesso problema della password...appena clicco sul link,viene quella finestra "molto windows" che chiede un Nick e password:eek:

Luciano Merighi
19-11-2005, 15:00
ricordo che il link è messo gentilmente a disposizione da paolone.
Ho provato comunque in questo istante, non mi chiede nessuna password e il download parte. Avendo linea commutata, non l'ho ovviamente provato per intero. Anche con e-mule credo sia reperibile ma non chiedetemi i dettagli perchè è un tool che non uso...

pampie
19-11-2005, 15:15
riscaricato anche io per prova e FUNZIONA !!!

ioschi2003
19-11-2005, 15:19
OK confermo che ora si scarica senza problemi.
Grazie

pampie
19-11-2005, 15:20
ma è in arrivo una nuova versione? :D

Luciano Merighi
19-11-2005, 16:14
ma è in arrivo una nuova versione? :D

al momento sto pensando come ritoccare alcune sequenze... Ad esempio "set contrast". Ogni suggerimento è sempre ben accetto, su qualsiasi argomento, anche gli eventuali "lascia perdere"... :p

ioschi2003
19-11-2005, 16:15
Ciao,
ho scaricato lo zip ma molto probabilmente non mi è chiaro come trasferirlo su DVD.
è corretto copiarlo su un DVD +R da 4.7 GB ?

Ho nero Express 3 con quale funzione devo copiarlo ?

Grazie per l'aiuto
Ioschi2003

MauMau
19-11-2005, 19:40
Ogni suggerimento è sempre ben accetto, su qualsiasi argomento, anche gli eventuali "lascia perdere"... :p

Ma dico, VUOI SCHERZARE ? Anzi, ogni nuova versione non fa che aumentarne l'utilità.

I miei suggerimenti:

- una schermata per il BTB (forse ci stai già pensando ...), oppure in alternativa una contenente il nero livello "0", un nero appena appena più alto e un terzo nero ancora leggermente superiore al secondo (tipo dvd AVIA). Questo test è indispensabile per tarare la luminosità dei display

- una schermata per il contrasto, tipo THX Optimizer. Serve per tarare le alte luci

- una schermata che serva per verificare la visibilità dei particolari nelle basse luci. Potrebbe essere, per esempio, il fotogramma di una stanza scura contenente oggetti a differente livello di grigio. Sarebbe molto utille per verificare il compromesso fra luminosità e gamma delle basse luci. Non so se questo tipo di test sia presente in altri dvd-test, potrebbe essere una novità assoluta ...

- le sempre utili scale di grigio: vanno benissimo quelle attuali

57938370
19-11-2005, 20:47
ragazzi
ho scaricato il programma e masterizzato sul dvd rw ma non lo legge ne il dvd samsung 424 ne il dvd synudine.

il primo va in loading il secondo disco non riconosciuto.
dove sbalio' qulacuno puo' aiutarmi? penso che non so masterizzare bene...

angelone
19-11-2005, 20:49
ragazzi
ho scaricato il programma e masterizzato sul dvd rw ma non lo legge ne il dvd samsung 424 ne il dvd synudine.
Prima domanda (stupida): quei due lettori leggono gli RW ?
Seconda domanda: che programma hai usato per masterizzare ?

angelone
19-11-2005, 20:58
Ho nero Express 3 con quale funzione devo copiarlo?
Ciao Ioschi2003,
non devi copiare il file, prima scompattalo in una cartella e poi usa Nero per creare il dvd, pero' non so se Express 3 ti permette di farlo... restando in casa Nero potresti usare o NeroVision oppure Nero Burning Rom.

EDIT: scusa, ho scritto una cavolata, pensavo a Nero Express normale mentre immagino ti riferissi a NeroVision Express 3...

57938370
19-11-2005, 21:05
io ho usato nerosmartstart.
il samsung legge sicuramente i dvdrw inquanto altri film li ho visti.
sara' il prgramma?

angelone
19-11-2005, 21:19
Se hai usato lo Smartstart dovresti aver attivato NeroVision Express, me lo confermi ?
Se e' cosi' dovresti aver cliccato su 'Aggiungi file video' e da li' hai selezionato i file scompattati in precedenza, giusto ?

57938370
19-11-2005, 22:15
ti ringrazio. ci sono riuscito seguendo la nuova indicazione.

se devo essere sincero l'ho appena guardato. non e' che ci ho capito molto anche con la guida in mano. comunque forse e' perche' sono stanco o la guida non era quella ggiornata.

grazie e buonanotte

ioschi2003
19-11-2005, 22:47
OK DVD creato e provato su pioneer DV380.
Ora passerò alla lettura del doc. e test sul video
Grazie
Ioschi2003

luca
20-11-2005, 00:51
scusate, non avendo mai masterizzato un DVD, mi potete gentilmente aiutare passo-passo come devo fare con NERO per masterizzare il lavoro di Luciano.

Grazie mille

Luca

Luciano Merighi
20-11-2005, 16:46
scusate, non avendo mai masterizzato un DVD, mi potete gentilmente aiutare passo-passo come devo fare con NERO per masterizzare il lavoro di Luciano.

Grazie mille

Luca

Nero 6 è giusto il programma che utilizzo io (e molti altri credo).

File---->New

si apre la finestra "New compilation"

selezionare "DVD video" e premere il pulsante "new"

Nella finestra di sinistra ovvero la destinazione, ci saranno le due cartelle "Audio_TS" e "Video_TS".

Fare in modo che il contenuto della cartella video_TS, contenuta nel .zip scaricato dalla rete venga spostato nella video_TS della finestra di sinistra o destinazione di Nero.
Avviare la scrittura, non prima di aver impostato la corretta velocità di scrittura e la giusta etichetta del volume...

per MAU MAU, grazie per i consigli e per la fiducia...:) , effettivamente stavo già operando in questa direzione. Preferisco però raggruppare in una unica schermata il test per le basse e alte luci. La presenza di una certa quantità di "bianco" mi fa pensare ad una situazione più vicina all'uso reale ed anche più comoda.
Ho allegato un possibile esempio. Sotto il"bianco" vi è una scritta che non si dovrebbe vedere in condizioni normali, come l'ombra del thx per intenderci. I livelli indicati sono quelli digitali magari metterò delle percentuali.
Riguardo l'inserimento di un qualche fotogramma, immagino che il grabbing da un qualsiasi film non sia potenzialmente permesso, dovrei girare io la scena ma non disponendo di sorgenti adeguate, non sarebbe un riferimento valido.

MauMau
21-11-2005, 18:54
Riguardo l'inserimento di un qualche fotogramma, immagino che il grabbing da un qualsiasi film non sia potenzialmente permesso, dovrei girare io la scena ma non disponendo di sorgenti adeguate, non sarebbe un riferimento valido.

e usare una normale fotografia ?
Oppure costruire una schermata con paint (o sw più specifici ...) contenente semplicemente dei poligoni grigi su sfondo nero ?

luca
21-11-2005, 21:59
[QUOTE=Luciano Merighi]Nero 6 è giusto il programma che utilizzo io (e molti altri credo).

[QUOTE]

grazie mille Luciano.

Pensavo di dovermi scusare di non saper masterizzare un dvd :what:

Luca

Beetle
21-11-2005, 23:37
davvero un ottimo lavoro!!
scusa la mia faccia tosta ma avresti anche la copertina???:D :D
grazie ancora
ciaoo

Luciano Merighi
22-11-2005, 08:49
davvero un ottimo lavoro!!
scusa la mia faccia tosta ma avresti anche la copertina???:D :D
grazie ancora
ciaoo

naturalmente....:D

ero indeciso se metterla a disposizione ma visto che almeno una richiesta c'è stata :eek:, al più presto possibile la metterò nel mio link assieme al .doc

Luciano Merighi
22-11-2005, 08:55
e usare una normale fotografia ?
Oppure costruire una schermata con paint (o sw più specifici ...) contenente semplicemente dei poligoni grigi su sfondo nero ?

in effetti potrei inserire anche le basse e alte luci su schermate separate, sarà sempre una possibilità in più di verifica rispetto alla set contrast.

Beetle
22-11-2005, 08:57
naturalmente....:D

ero indeciso se metterla a disposizione ma visto che almeno una richiesta c'è stata :eek:, al più presto possibile la metterò nel mio link assieme al .doc

Perfetto!!! infatti la cover diadesso (merighi dvd test) scritta con l'uniposca nero :p non rende giustizia al tuo lavoro!!!
prima di crearne una mia mi son chesto vediamo se cè la versione ufficiale :)
grazie mille:D

Ispanico
22-11-2005, 15:56
Ciao Luciano, complimenti per il DVD.. davvero un ottimo lavoro.
Mi sono letto tutte le 7 pagine della discussione, ma con nessun link sono riuscito a scaricarmi il DOC con le spiegazioni di utilizzo del DVD.
Qualcuno può mandarmele (f.castiglioni@gmail.com) o dirmi dove posso scaricarle?
Grazie
FIlippo

alby72
23-11-2005, 11:29
Ciao Luciano,

volevo unirmi ai ringraziamenti per questo fantastico lavoro.
L'unica cosa che volevo comunicarti con Somma ed enorme vergogna e` che non ci ho capito un granche` neanche con tanto di istruzioni alla mano!
So che e` colpa mia ma leggendo tra queste pagine ho avuto la magra soddisfazione di non essere stato il solo!
Grazie e ciao

57938370
23-11-2005, 16:01
in parole povere, durante il dvd dobbiamo mettere in pausa e cercare di vedere bene lo sfondo tramite cambiamenti menu, contrasto etc?

oppure dobbiamo essere veloci e farlo durante il dvd?

Walter66
23-11-2005, 17:15
ringrazio Merighi per il lavoro svolto :D :D
ma come molti altri utenti inesperti, ho letto le istruzioni ma non ho capito molto...
I vari test servono per valutare la qualità del TV/Monitor oppure servono per fare le dovute regolazioni (contrasto, luminosità etc....) ..
Forse sarebbe il caso di dare qualche indicazioni pratica e operativa.

malawi
23-11-2005, 17:30
[QUOTE=Walter66]ringrazio Merighi per il lavoro svolto :D :D
ma come molti altri utenti inesperti, ho letto le istruzioni ma non ho capito molto...
I vari test servono per valutare la qualità del TV/Monitor oppure servono per fare le dovute regolazioni (contrasto, luminosità etc....) ..
Forse sarebbe il caso di dare qualche indicazioni pratica e operativa.[/QUOTE

Anche io ho gli stessi dubbi...Sono inesperto e non so come interpretare questi test nonostante la guida.
Luciano o altri utenti esperti del forum potete darci una mano?Grazie.

Luciano Merighi
23-11-2005, 18:21
mi riprometto di riscrivere meglio le note d'uso, oltre che di perfezionare i vari pattern (e magari procurarmi uno spazio web personale).

Se il lettore lo permette, direi di impostare il suo modo di pausa come "frame", mettere in pausa sul test desiderato ed agire sui controlli del display o del lettore stesso come si preferisce. Alcuni lettori, come il denon 1920 non permettono le regolazioni durante la pausa, in questo caso bisognerà essere veloci. Penso di allungare in futuro la durata di ogni pattern del test.

Ah, dimenticavo, nel mio pseudo-sito:

www.merifon.3000.it

c'è la copertina ufficiale...:D

Walter66
24-11-2005, 07:16
mi riprometto di riscrivere meglio le note d'uso, oltre che di perfezionare i vari pattern (e magari procurarmi uno spazio web personale).

Grazie Luciano ....

in attesa delle tue utili indicazioni ....
sempre e comunque tutti insieme ti ringraziamo .....:D :D

Ciao

shyguy
24-11-2005, 10:25
non riesco più a scaricare il file..
lo potete mettere su yousendit o rapidshare perfavore?

grazie a tutti :D

Beetle
29-11-2005, 23:02
Ah, dimenticavo, nel mio pseudo-sito:

www.merifon.3000.it

c'è la copertina ufficiale...:D

:D :D :D :D :D
ora sì che è un prodotto completo:D :D :D
grazie mille

PS:complimenti per il look:cool:

Gippi
01-12-2005, 16:51
Dove posso scaricare il test?

christianm
01-12-2005, 16:53

eccolo qua :)

Gippi
01-12-2005, 16:59
Sto scaricando...
GRAZIE!
è l'ultima versione?

Shadow
04-12-2005, 20:27
Ciao a tutti,
vi leggo da tempo ma non ho mai scritto un post.
Questa volta mi sento in obbligo, per ringraziare l'autore del file che in questo momento sto scaricando.
Grazie ancora:
Mario

Dimenticavo...
complimenti per tutti gli altri tuoi lavori, Luciano!

mariotto
08-12-2005, 13:58
Ciao a tutti.
Ho letto tutti i post, ma le note d'uso ver 1.03 risultano, almeno per me, difficili da comprendere.
Si potrebbero spiegare passo passo le varie regolazioni ?.
La schermata jaggies come si usa?.
Grazie.

Luciano Merighi
09-12-2005, 15:28
Ciao a tutti.
Ho letto tutti i post, ma le note d'uso ver 1.03 risultano, almeno per me, difficili da comprendere.
Si potrebbero spiegare passo passo le varie regolazioni ?.
La schermata jaggies come si usa?.
Grazie.

sostanzialmente è solo una verifica di come gli eventuali scaler e deinterlacer agiscono. Le barre devono mostrare la minor quantità di scalettature quando arrivano in posizione quasi orizzontale. E' utile per confrontare diversi sistemi sotto questo aspetto. Ad esempio un lettore interlacciato come il Panasonic s35, collegato ad un proiettore, mostrava evidenti scalette anche in zona rossa, un Sony nv52 progressivo ne mostrava un po' meno, ancora meglio un Synudine mediatek e dulcis in fundo ottimo il Denon 1920 per non parlare di un HTPC. Evidentemente questo aspetto da solo non dice se un lettore sia migliore o meno di un altro, il Synudine aveva ad esempio evidenti disturbi verticali in progressive...

pollofritto
14-12-2005, 08:17
grazie mille luciano, sono impazzito per trovare in rete il tuo dvd senza accorgermi che c'era il link qui :)
per ora apprezzo virtualmente il tuo lavoro, quando mi arriverà la tv (tra una settimana spero) mi metterò all'opera :)

Gigantino
22-12-2005, 17:37
Mi aggiungo anch'io ai complimenti per il DVD.

Ho seguito poi con attenzione e interesse il discorso a cui hanno essenzialmente partecipato Luciano e MauMau, relativamente al Blacker than Black.

Questo mi ha fatto venire in mente una sintetica paginetta di una rivista che sono andato a ritrovare nella mia collezione e che, come si dice in questi casi IMHO, fuga molti dei dubbi che sono sorti credo anche a voi stessi, oltre che a me.

Per ovvi motivi non posso riportarne il contenuto integrale.

Se foste interessati a qualche "dettaglio" (Luciano, MauMau o altri), mandatemi un PM con il Vs. indirizzo e-mail.

Avrei poi un infinità di chiarimenti da chiedere.

Mi limito per ora a suggerire, se possibile, di inserire nelle note d'uso il range di applicabilità di un test.

Cioè, per esempio, a seconda del tipo di collegamento che uso (HDMI piuttosto che component, piuttosto che S-Video) quali sono i test che sono applicabili e quali no? Magari lo sono tutti, non lo so, è proprio quello che vorrei capire.

Grazie per questo bellissimo lavoro e ciao
Luca

Luciano Merighi
23-12-2005, 09:04
Cioè, per esempio, a seconda del tipo di collegamento che uso (HDMI piuttosto che component, piuttosto che S-Video) quali sono i test che sono applicabili e quali no? Magari lo sono tutti, non lo so, è proprio quello che vorrei capire.

Luca

le schermate sono genericamente pensate per qualsiasi connessione. Quando sono coinvolti scaler e/o deinterlacer, va naturalmente considerato se queste operazioni avvengono nella sorgente, nel display o in entrambi gli apparati

lello
27-12-2005, 18:47
Scusate, probabilemnte faccio la figura dell'ignorantone, ma devo togliermi 'sto dubbio. :O

Premesso che ho un plasma collegato all'htpc e come player uso TT 2.2 impostato su Overlay, le regolazioni del contrasto e luminosità è corretto farle dal player o devo agire sui comandi del tv?

O forse è indifferente?:wtf:

Luciano Merighi
28-12-2005, 11:13
Scusate, probabilemnte faccio la figura dell'ignorantone, ma devo togliermi 'sto dubbio. :O

Premesso che ho un plasma collegato all'htpc e come player uso TT 2.2 impostato su Overlay, le regolazioni del contrasto e luminosità è corretto farle dal player o devo agire sui comandi del tv?

O forse è indifferente?:wtf:

con un player stand-alone, lo lascerei impostato di default e agirei sulle regolazioni del display ed eventualmente poi farei eventuali ritocchi sul player. Credo che anche con un player software si possa ragionevolmente fare così.

Approfitto per dire che avrei quasi pronta una nuova versione con una più precisa schermata set-contrast, schermate aggiunte dei neri e dei bianchi, pendolo con aggiunto test motion adaptive e test "film mode" con scritta scorrevole interlacciata.
Probabilmente con l'anno nuovo...

cobracalde
28-12-2005, 11:47
Probabilmente con l'anno nuovo...

Attendiamo fiduciosi!! Non darti ai bagordi.. se no mi ritardi l'uscita!!:D ;)

guest_4322
31-12-2005, 18:23
Subito dopo aver usato il DVD di AF Digitale, ho usato anche il Merighi-test per controllare il comportamento dei miei lettori DVD (elencati nella firma), ed ho notato che i risultati sono diversi nel caso di tre test particolari: quello del chroma bug, quello della barra verticale e quello del pendolo.

Con il DVD AF Digitale soltanto il lettore NAD (collegato in component progressivo) supera i test del pendolo e della barra (che si muovono fluidamente senza scatti e senza produrre artefatti tipo scalettature o linee spezzate). Gli altri due lettori invece si bloccano sulla barra, e visualizzano il pendolo a scatti, come se si inceppasse.
Viceversa, tutto a posto per quanto riguarda il chroma bug (per tutti i lettori).

Con il Merighi-test accade esattamente il contrario: i test del pendolo e delle barre in movimento vengono superati da tutti i lettori, mentre il test per il chroma bug DA NESSUNO DEI TRE.

Come mai?

Buon anno a tutti
Massimiliano

Luciano Merighi
02-01-2006, 11:45
CUT
Con il Merighi-test accade esattamente il contrario: i test del pendolo e delle barre in movimento vengono superati da tutti i lettori, mentre il test per il chroma bug DA NESSUNO DEI TRE.

Come mai?

Buon anno a tutti
Massimiliano

per quello che so, il test pendolo presente sul DVD AFdig. ha lo scopo di mettere alla frusta la decodifica MPEG2, non so quindi con che criteri sia stato codificato. I miei pendoli, hanno solo lo scopo di mostrare le differenze fra il moto di un soggetto interlacciato ed uno progressivo, a seconda dei sistemi impiegati, la codifica mpeg2 (interlacciata in questo caso) è quindi "normale", non mi aspetterei particolari problemi su nessun lettore. Anche le barre hanno questo scopo, con in più evidenziare eventuali "break", tipici su PC poco performanti o con refresh non uguale al frame rate. In questo caso devo riferire un unico caso di break rilevato saltuariamente con il Denon 1920 in progressivo. Glli altri scadenti lettori di riferimento, non mostravano questo difetto.
Credo che si tratti comunque di casi limite, visto che nella normale visione non ho mai riscontrato problemi di fluidità (ci mancherebbe...)

Per il chroma bug (CUE) la mia schermata è evidentemente ispirata a quella della rivista, la differenza è sicuramente nel fatto che non ho usato nessun antialias per la scritta, con l'intenzione non so se motivata, di estremizzare il comportamento del test. L'encoding è in questo caso progressivo.

guest_4322
02-01-2006, 12:44
...Per il chroma bug (CUE) la mia schermata è evidentemente ispirata a quella della rivista, la differenza è sicuramente nel fatto che non ho usato nessun antialias per la scritta...

Intanto mille grazie per la risposta.

Poi, dal momento che non sono per nulla competente in materia, volevo chiederti se il fatto di non aver volutamente usato nessun antialias per la scritta depone o no a favore dei miei lettori.
Tutti e tre infatti mostrano "zigrinature" nelle parti curve della scritta (cosa che non succede usando invece il DVD di AF Digitale), ed a questo punto non capisco più se il chroma bug ce l'hanno oppure no.
Il tuo player come si comporta, ad esempio?

Scusami per l'insistenza

Ciao
Massimiliano

Luciano Merighi
02-01-2006, 13:03
CUT
Tutti e tre infatti mostrano "zigrinature" nelle parti curve della scritta (cosa che non succede usando invece il DVD di AF Digitale), ed a questo punto non capisco più se il chroma bug ce l'hanno oppure no.
Il tuo player come si comporta, ad esempio?

Scusami per l'insistenza

Ciao
Massimiliano

le "zigrinature" sulle curve che dici potrebbero anche essere dovute alla bassa risoluzione strutturale della componente colore del segnale Mpeg2 dei DVD, quindi normali.
In questo link c'è anche un paragrafo sul CUE con immagini d'esempio.

Luciano Merighi
02-01-2006, 14:21
Ops, ecco nil link che citavo...

http://www.hometheaterhifi.com/volume_10_1/dvd-benchmark-guide-to-progressive-scan-shootout-1-2003.html

guest_4322
02-01-2006, 15:14
Che dirti?
Di nuovo grazie mille :) .

Ciao
Massimiliano

doctorG4
10-01-2006, 12:36
Bravo, Bravo!

Sarebbe utile avere dei pezzi di dvd flaggati come progressive o film material se non lo sono e viceversa, cosi' vediamo come si comporta il player con materiale non corretto.....

PS Buon Anno!!

Luciano Merighi
10-01-2006, 15:46
Bravo, Bravo!

Sarebbe utile avere dei pezzi di dvd flaggati come progressive o film material se non lo sono e viceversa, cosi' vediamo come si comporta il player con materiale non corretto.....

PS Buon Anno!!

Grazie...

ho inserito due sequenze del pendolo, una codificata come progressive, l'altra come interlaced. Ho notato ad esempio che WinDVD platinum, si limita a prendere per buono il flag della codifica e mostra evidente "combing" sulla sequenza progressiva, disinteressandosi dell'effettivo contenuto, mentre il denon 1920 è più furbo (leggi motion adaptive) e deinterlaccia correttamente entrambe le sequenze

Luciano Merighi
17-01-2006, 15:56
grazie come sempre alla disponibilità di paolone, è disponibile la nuova e credo proprio ultima versione:

http://www.isaneri.it/bg/merighitestdvd1_05.zip

brevemente, le differenze sono:
test "set contrast" riveduto
nuove schermate "blacks" e "whites"
nuovo test "moirè"
test "rgb resolution" modificato
nuovo test "scope pixel burst"
aggiunta una sequenza pendulum codificata in progressivo

istruzioni disponibili qui:
http://merifon.3000.it

cobracalde
17-01-2006, 16:02
Ottimo.. stasera la scarico!!!

Grazie ;) :)

MauMau
17-01-2006, 16:40
Luciano, spero proprio che l'UFO del tuo avatar non ti rapisca mai !

Highlander
17-01-2006, 16:50
Grande Luciano !:cool:
Già scaricato ... peccato che non ho il supporto a disposizione in uff. ....
Stasera lo masterizzo :cool:
Grazie ! ;)

mammabella
17-01-2006, 17:39
Luciano, se non esistevi bisognava inventarti:D
Alla fine le aziende produtrici di software di calibrazione ti chiederanno i danni.
Ringraziamenti e speriamo di migliorare ulteriormente l'immagine grazie al tuo aiuto:p

Stefano

Luciano Merighi
18-01-2006, 09:42
Luciano, se non esistevi bisognava inventarti:D
Alla fine le aziende produtrici di software di calibrazione ti chiederanno i danni.
Ringraziamenti e speriamo di migliorare ulteriormente l'immagine grazie al tuo aiuto:p

Stefano

diciamo che sono io a ringraziare quelle aziende, pur essendoci diverse parti originalmente da me concepite, inutile negare che i vari prodotti disponibili mi hanno almeno "ispirato" diverse sequenze...:D

Highlander
18-01-2006, 12:38
FAtto !!
E complimenti ancora ! ;)
Grazie di cuore è veramente ben fatto !! :cool:
e con i doc e la copertina ha un aspetto Pro ;)

bligone
18-01-2006, 16:50
la pagina del link è vuota... la ripristinate ????

Luciano Merighi
18-01-2006, 17:56
in questo preciso momento mi funziona (il download)...

lello
18-01-2006, 18:20
Download partito! Grazie di nuovo.:)

sonic
21-01-2006, 14:42
in questo preciso momento mi funziona (il download)...

Ho provato il test sul mio Plasma Philips 42pf9966/10 e un lcd sempre Philips 26". Mi sai dire come mai il test sulle linee orizzontali fa emettere un ronzio di sottofondo al plasma e all'lcd no? Inotre sul test della risoluzione la barra a 576 linee , sul lcd è visibile ma sul Plasma lampeggia una fascia bianca uniforme.
Pannello Plasma : 1024x1024
Pannelo LCD 1024x768

Ma il plasma è HD o non è HD?
Grazie anticipatamente

Highlander
22-01-2006, 10:07
Un chiarimento che chiedo a Luciano:

Nelle schermate della categoria Motion in alto a sinistra c'e la scritta bianca "576i" che nella vers. precedente era bianca piena e stabile.....in questa vers. mi appare si bianca ma con delle righine animate nere che attraversano la scritta 576i dal basso verso l'alto interrompendo la compattezza del carattere bianco della scritta :confused: :confused: :confused:

Sull'altro lato dell'immagine tutto OK ! ;)
Per curiosita' ho riprovato la versione precedente e detto artefatto NON esiste ! :eek:

Motivo ??? :confused: :confused:

Luciano Merighi
22-01-2006, 15:50
Un chiarimento che chiedo a Luciano:

Nelle schermate della categoria Motion in alto a sinistra c'e la scritta bianca "576i" che nella vers. precedente era bianca piena e stabile.....in questa vers. mi appare si bianca ma con delle righine animate nere che attraversano la scritta 576i dal basso verso l'alto interrompendo la compattezza del carattere bianco della scritta :confused: :confused: :confused:

Sull'altro lato dell'immagine tutto OK ! ;)
Per curiosita' ho riprovato la versione precedente e detto artefatto NON esiste ! :eek:

Motivo ??? :confused: :confused:

la scritta "576p" è effettivamente piena.
la scritta "576i" è volutamente composta da linee bianche e nere orizzontali dello spessore di un pixel. il "7" la "i" sono shiftati verticalmente di un pixel rispetto al "5" e al "6", cioè appartengono ad un differente semiquadro. Da informazioni che ho trovato nel sito di "home theater & Hi-Fi", riguardo ai criteri di test sui deinterlacer, un corretto comportamento da parte di questi, cioè la capacità di essere "motion adaptive" ovvero la capacità di analizzare il contenuto del frame e non rilevare solo il flag della codifica mpeg2, dovrebbe portare ad una scritta 576i non flickerante in nessuna condizione. Essa dovrebbe mostrare le righine orizzontali di cui è composta, in relazione naturalmente ad eventuali riscalature verticali ma il 5 e il 6 non dovrebbero flickerare rispetto al 7 e alla i.
Può darsi che la presenza anche dei pendoli, renda particolarmente difficile la sequenza per i vari deinterlacer.
Per la cronaca, sul denon 1920, la scritta appare ferma ma interessata da tenui lampeggii saltuari di aree della dimensione di un macroblocco della codifica mpeg, effetto moderatamente variabile con le impostazione del deinterlacer. Un Samsung 735 (mi pare) mostra la scritta flickerante mentre WinDVD platinum si preoccupa solo del flag della sequenza e mostra un evidente combing sul pendolo intelacciato della sequenza progressiva.
Essendo una sequenza un po' limite, credo che mostri imperfezioni normalmente invisibili durante la visione dei films.

Luciano Merighi
22-01-2006, 16:04
Ho provato il test sul mio Plasma Philips 42pf9966/10 e un lcd sempre Philips 26". Mi sai dire come mai il test sulle linee orizzontali fa emettere un ronzio di sottofondo al plasma e all'lcd no? Inotre sul test della risoluzione la barra a 576 linee , sul lcd è visibile ma sul Plasma lampeggia una fascia bianca uniforme.
Pannelo LCD 1024x768

Ma il plasma è HD o non è HD?
Grazie anticipatamente

l'accensione di una intera riga orizzontale, porta ad una assorbimento maggiore sull'alimentazione che impercettibilmente è udibile nei plasma e nei tubi catodici, perchè in questi l'accensione di un elemento consuma di più rispetto agli lcd, dove invece varia solo una trasparenza. A differenza delle schermate di un'immagine, in quella di test la variazione di assorbimento ha cadenza regolare con una frequenza udibile. Questa è la ragione per cui la si sente.
Vale genericamente il consiglio di non lasciare schermate fisse ferma troppo a lungo per evitare di stampare i display.

Un qualsiasi display, per fregiarsi della patacca HD ready, deve avere almeno 720 linee orizzontali di pixel se digitale o essere in grado di tracciare almeno 720 scanlines se CRT. Ovviamente deve poter digerire i segnali 720p e 1080i. Fonte www.eicta.org

Luciano Merighi
22-01-2006, 16:13
Inotre sul test della risoluzione la barra a 576 linee , sul lcd è visibile ma sul Plasma lampeggia una fascia bianca uniforme.
Pannelo LCD 1024x768

dimenticavo...
credo che questo comportamento sia in relazione all'operazione di riscalatura e deinterlacciatura e forse al particolare circuito "ALIS" (mi pare) dei pannelli hitaci 1024x1024.
Ripeto, si tratta sempre di casi limite, l'impatto sulle "vere immagini" è certamente minore.

eragon
22-01-2006, 16:48
mostra un evidente combing sul pendolo intelacciato della sequenza progressiva.Ciao Luciano, e complimenti per il tuo lavoro (che presentasti gia' molto tempo fa' su IHHC...).

Ti faccio una domanda sulle 2 videate (interlaced flag e progressive flag) con i pendoli:
e' corretto che su un player 576p in entrambe le schermate le parti interlacciate (scritta e pendolo) si vedano bene, mentre il pendolo progressivo si vede peggio (a scatti e spezzato)?
Oppure in almeno una delle due schermate quest'ultimo si dovrebbe vedere meglio?

Ti ringrazio.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

angelo2005
22-01-2006, 18:47

Al di sotto del nero16 c'è il BTB, che NON è destinato ad essere visualizzato da sistemi oppurtunamente tarati. Deve risultare annegato nel nero "livello 16".
Se invece i livelli di nero inferiori a 16 fossero visibili, significa che il sistema non è tarato bene (luminosità troppo alta).

Il senso del test THX è proprio questo: regolare la luminosità in modo che il nero16 (rappresentato dal fondale) sia basso al punto tale da assorbire il BTB di livello inferiore a 16 (l'ombra THX).

Questo (http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=6330772&&#post6330772) post spiega molto meglio la questione.
ho quotato in toto questo post perchè finalmente ho capito qualcosa di questo btb.

Highlander
23-01-2006, 10:10
.....ma il 5 e il 6 non dovrebbero flickerare rispetto al 7 e alla i.....
Grazie Luciano ;)
Infatti, ad una visione piu' attenta e' come dici ...allora e' corretto ?? :confused: ;) :)

Luciano Merighi
23-01-2006, 10:18
e' corretto che su un player 576p in entrambe le schermate le parti interlacciate (scritta e pendolo) si vedano bene, mentre il pendolo progressivo si vede peggio (a scatti e spezzato)?
Oppure in almeno una delle due schermate quest'ultimo si dovrebbe vedere meglio?

essendo generato in computer grafica, senza motion blur, è normale che il pendolo prog si muova apparentemente più a scatti rispetto a quello inerlacciato, che riceve da parte del deinterlacer o anche solo da parte del cervello che interpreta la visione, una sorta di fusione fra i due semiquadri differenti che simula appunto il già citato motion blur.
Va detto che le normali immagini di provenienza cinematografica, hanno già in origine una sfuocatura da movimento sulla pellicola che aiuta alla percezione più fluida del movimento.
Inoltre è il confronto diretto dei due pendoli che amplifica le differenze di fluidità.
Agli albori della ripresa televisiva, il frame rate 50i fu scelto perchè ritenuto più fluido e soddisfacente di un eventuale 25p. All'epoca un 50p era fuori della portata delle apparecchiature disponibili. La continuità con il passato lo ha portato fino ai giorni nostri.

eragon
23-01-2006, 10:38
essendo generato in computer grafica, senza motion blur, è normale che il pendolo prog si muova apparentemente più a scatti rispetto a quello inerlacciato, che riceve da parte del deinterlacer o anche solo da parte del cervello che interpreta la visione, una sorta di fusione fra i due semiquadri differenti che simula appunto il già citato motion blur.Grazie per la risposta.

Quindi in realta' il pendolo progressivo (anche nella schermata progressive flag) non puo' essere usato come test di corretta visualizzazione di segnali progressivi in uscita da una sorgente video progressiva? O sbaglio?

Saluti

Eragon

Luciano Merighi
23-01-2006, 10:40
Grazie Luciano ;)
Infatti, ad una visione piu' attenta e' come dici ...allora e' corretto ?? :confused: ;) :)

direi proprio di si, dovrebbe denotare una certa "consapevolezza" da parte del deinterlacer dell'effettivo contenuto del frame. Nel normale utilizzo un tipo di situazione simile è difficilmente riscontrabile.

Giusto per la cronaca, nel test "bars" (codificato interlacciato), su lettori non motion adaptive, il flag interlacciato attiva sempre il video mode ed il movimento è liscio. Sul denon 1920, la presenza della barra progressiva gialla inganna saltuariamente il deinterlacer che commuta in film mode. La barra bianca ha delle incertezze in quegli istanti e presenta dello spettinamento, poi immediatamente corretto. Il risultato è un movimento più incerto. Nonostante ciò, ho verificato che la resa del deinterlacer del 1920 con i "veri films" è sicuramente più convincente del Samsung economico e "fluido sulla barra".

Luciano Merighi
23-01-2006, 11:03
Grazie per la risposta.

Quindi in realta' il pendolo progressivo (anche nella schermata progressive flag) non puo' essere usato come test di corretta visualizzazione di segnali progressivi in uscita da una sorgente video progressiva? O sbaglio?

infatti. Lo scopo del test è vedere come il pendolo interlacciato e la sua scritta subiscono gli effetti del deinterlacer. Quello progressivo dovrebbe apparire sostanzialmente simile in ogni situazione. L'ho inserito per avere un termine di paragone.
Penso che il materiale da film ben codificato, non dovrebbe essere influenzato troppo dal deinterlacer ma pare che l'ultima cosa su cui fare affidamento sia la correttezza dei flag prog/interl delle varie edizioni e che quindi sia importante che il deinterlacer analizzi l'effettivo contenuto del frame, onde evitare incertezze e cambi di modalità che alla fine possono penalizzare la resa complessiva. Dovrei inserire anche una sequenza con dei cambi di flag indesiderati ma al momento i miei scarsi strumenti non me lo permettono.

eragon
23-01-2006, 13:38
Dovrei inserire anche una sequenza con dei cambi di flag indesiderati ma al momento i miei scarsi strumenti non me lo permettono.Intanto grazie per tutto quello che hai gia' fatto, il resto con il tempo...

Saluti

Eragon

cla68
04-02-2006, 09:56
Innanzitutto grazie per il dvd test, che ho scaricato e masterizzato.
Ho provato ad utilizzarlo con qualche difficoltà nella schermata del "set contrast" perchè con il mio vpr (benq PB6200) faccio fatica a distinguere il livello 2 anche alzando al massimo la luminosità (modalità economy con white peak a 2-3); se hai qualche consiglio in merito (dato che hai esperienza con il 6200) è ben accetto.
Utilizzo come sorgente video un htpc con scheda ati radeon 9200.
Ho poco dimestichezza con gamma, luminosità, contrasto, etc. però vorrei capire capire se posso ottenere dei buoni risultati di calibrazione agendo sui parametri della scheda video del pc anzichè su quelli del vpr.
Se poi può interessare, questo link è per il phillips pattern generator
http://rennfast.dns2go.com/public/Testing-Utilities/Video/

Claudio

flafi
04-02-2006, 13:23
L'ho appena scaricato e masterizzato e nel pomeriggio provo l'abbinamento
Sony kdf 50 e11
Oppo
Yamaha rx-v2600

Il grazie è di rigore:O (e sicuramente essendo un novizio chiederò aiuto ;) )

gorman
05-02-2006, 16:57
Mi sembra ottimo. Sarebbe possibile aggiungere anche le classiche dieci schermate con finestra centrale grigia, da 10 a 100 IRE? E' una cosa importante per le calibrazioni, che DVE purtroppo non offre.

MauMau
06-02-2006, 10:28
ciao Luciano,
le schermate BLACKS e WHITES presentano dei quadrati che differiscono di 1/255-esimo della scala totale di luminosità.
E' corretto dire che differiscono di circa 0,4% ?
Se così fosse sarei un po' meravigliato di riuscire a vederli tutti, mentre in una serie completa (0-100%) di barre verticali con step da [5%] riesco con una certa difficoltà a distinguere fra loro i due gradini estremi [0-5% e 95-100%].
Può essere che nei tuoi pattern l'occhio riesca ad essere più sensibile a causa della ridotta ampiezza della scala ?

Luciano Merighi
09-02-2006, 11:21
ciao Luciano,
le schermate BLACKS e WHITES presentano dei quadrati che differiscono di 1/255-esimo della scala totale di luminosità.
E' corretto dire che differiscono di circa 0,4% ?
Se così fosse sarei un po' meravigliato di riuscire a vederli tutti, mentre in una serie completa (0-100%) di barre verticali con step da [5%] riesco con una certa difficoltà a distinguere fra loro i due gradini estremi [0-5% e 95-100%].
Può essere che nei tuoi pattern l'occhio riesca ad essere più sensibile a causa della ridotta ampiezza della scala ?

direi sia corretto dire che i quadrati differiscono di 1/255 o dello 0,4% circa fra di loro, riferendosi alla escursione teorica permessa dalla codifica MPEG. Se questa risulta effettivamente anche nell'intensità del segnale in uscita dalla sorgente, dipende da come quest'ultima maneggia quelle informazioni.

E' normale che nella schermata "blacks" si distinguano più facilmente fra loro i quadrati a bassa luminosità, non vi è il "disturbo luminoso" presente nella schermata "set contrast" o nelle scale di grigi, dovuto alla parte più luminosa. Quest'ultima è voluta per approssimare di più una situazione reale.

Luciano Merighi
09-02-2006, 14:07
Mi sembra ottimo. Sarebbe possibile aggiungere anche le classiche dieci schermate con finestra centrale grigia, da 10 a 100 IRE? E' una cosa importante per le calibrazioni, che DVE purtroppo non offre.

mi sto documentando, non sono certo della formale correttezza riguardo una diretta corrispondenza fra il valore digitale del segnale codificato mpeg e il livello espresso in IRE del segnale in uscita dall'eventuale lettore.

maxito
10-02-2006, 16:06
Scusate se sono OT ma non trovo info nel passato.
Come devo masterizzare il DVD con il file del test Merighi scaricatoda qua (http://www.merifon.3000.it/)?
E' uno zip che contiene due cartelle ("audio" che è vuota e "video").
Debbo mettere sul dvd i file contenuti nella cartella "video"?
Oppure devo mettere le due cartelle?
Ho un MAC con Toast e se provo a masterizzare come DVD video non me lo accetta perchè dice che i files sono incompatibili.....
Please!:rolleyes:

acigna
10-02-2006, 16:27
Ciao,
dopo aver "esploso" i files avrai una cartella denominata video_ts contenente un certo numero di files con estensione ifo, vob ecc... A quel punto, con il tuo programma di masterizzazione, crea un DVD video ed inserisci nella cartella video_ts del DVD tutti i files contenuti nella cartella video_ts del merighi test :)
Masterizzare e servire in tavola ancora caldo ;)
Ciao, Andrea