Problema cavo hdmi con player 4k [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Problema cavo hdmi con player 4k

v-dc16
14-06-2017, 11:35
Salve possiedo una TV Samsung ks7000 , un cavo hdmi della ricable e il player 4k Sony x800 ....collegando il player al cavo hdmi quando guard˛ la schermata HOME del player oppure guardo netflix o qualunque app sul player lo schermo salta diventando nero per qualche secondo e poi ritorna normale , ad intermittenza per qualche secondo c'Ŕ schermo nero ...questo non succede mentre guard˛ un bluray 4k ..succede solo quando sono sul men¨ del player o quando guard˛ un app come netflix . Cosa sarÓ ?

e.frapporti
14-06-2017, 11:53
origine del problema: il flusso video bluray 4kUHD Ŕ a 24 hz (o fotogrammi al secondo se preferisci), i flussi video della schermata home e netflix invece sono a 50 o 60 hz quindi molto pi¨ pesanti a livello di volume dati che deve passare dal cavo (nel primo caso inferiore ai 9 Gbit/s nel secondo caso ben superiore)

causa del problema: evidentemente il tuo cavo HDMI fa fatica a gestire un flusso video superiore ai 9/10 Gbit/s (di solito Ŕ questo lo spartiacque)

soluzione: cambia cavo, acquistandone uno garantito per almeno 18 Gbit/s (in casa Ricable consigliata la serie Supreme ma ce ne sono molti altri che costano meno)

v-dc16
14-06-2017, 12:04
origine del problema: il flusso video bluray 4kUHD Ŕ a 24 hz (o fotogrammi al secondo se preferisci), i flussi video della schermata home e netflix invece sono a 50 o 60 hz quindi molto pi¨ pesanti a livello di volume dati che deve passare dal cavo (nel primo caso inferiore ai 9 Gbit/s nel secondo caso ben superiore)

causa del problema: evidenteme..........[CUT]

Quindi Ŕ un cavo farlocco....perchÚ il mio Ŕ HI- END con banda superiore ai 27 gbps...cosý c'Ŕ scritto anche sulla scatola del cavo che avevo ordinato su Amazon

e.frapporti
14-06-2017, 13:40
Se lo dichiarano da 27 Gbit allora Ŕ il supreme quindi, teoricamente, dovrebbe funzionare.
Quanto Ŕ lungo?
In ogni caso Ŕ strano perchŔ avevo testato un Supreme AI da 10 mt. tra PS4pro ed un Samsung ks7000 (come la tua), ricordo che non avevo riscontroato nessun problema e, mi pare, non avevo nemmeno attaccato l'alimentatore per potenziare il segnale.
D'altro canto ho sentito in giro che pi¨ d'uno ha avuto problemi con i Ricable.

Comunque sarebbe il caso di provare un altro cavo per accertare che il problema sia quello (come credo), non hai qualche amico che te lo possa prestare per una prova?

Deimos7777
14-06-2017, 13:48
un conto Ŕ se sgancia il.segnale durante la riproduzione, un'altra Ŕ se va a schermo nero al momento di avvio del segnale. in questo ultimo caso Ŕ solo un cambio di refresh

e.frapporti
14-06-2017, 14:01
mi pare l'avesse giÓ spiegato

lo schermo salta diventando nero per qualche secondo e poi ritorna normale , ad intermittenza per qualche secondo c'Ŕ schermo nero ..

v-dc16
14-06-2017, 16:53
Prover˛ con un altro cavo...questa cosa comunque succedeva anche con il Samsung k8500 non sono con il Sony

e.frapporti
14-06-2017, 17:02
Non ne dubito, il segnale in uscita dal samsung e dal sony sono pressochŔ identici a livello di tipologia del flusso video.

ozzyoz
15-06-2017, 18:15
Non ne dubito, il segnale in uscita dal samsung e dal sony sono pressochŔ identici a livello di tipologia del flusso video.
Non so , per˛ io il sony x800 l'ho rimandato al mittente ( vedi discussione sul cavo HDMI ....) perchŔ il JVC che ho in firma agganciava solo quanto leggeva un UHD , non c'era verso di vedere il menu e neppure NETFLIX , con il Sansung invece tutto OK .
Cavo Ultra HDTV da 7,5 mt

v-dc16
15-06-2017, 18:47
Adesso ho provato con un cavo da 18 gpps e si Ŕ risolto tutto quindi era il cavo della ricable che non andava bene

e.frapporti
16-06-2017, 08:49
mi fa molto piacere
per curiositÓ: il cavo che ti ha risolto il problema Ŕ di marchio prestigioso oppure un lowcost?

e.frapporti
16-06-2017, 08:56
il sony x800 l'ho rimandato al mittente perchŔ il JVC che ho in firma agganciava solo quanto leggeva un UHD , non c'era verso di vedere il menu e neppure NETFLIX , con il Sansung invece tutto OK .
apparentemente molto strano :confused:
ma l'X800 com'era settato? non Ŕ che magari usciva sempre a risoluzione 4K?
in questo caso il contenuto video di un 4KUHD (24 hz) Ŕ molto pi¨ "leggero" dei men¨ e di netflix (50/60 hz) il che spiegherebbe tutto perchŔ:

Cavo Ultra HDTV da 7,5 mt
7,5 metri potrebbe giÓ essere una lunghezza critica se il cavo non Ŕ adeguato

v-dc16
16-06-2017, 08:59
mi fa molto piacere
per curiositÓ: il cavo che ti ha risolto il problema Ŕ di marchio prestigioso oppure un lowcost?

╚ della HAMA

v-dc16
16-06-2017, 19:22
mi fa molto piacere

AGGIORNAMENTO : lo schermo salta con il cavo della ricable solo quando imposto la funzione HDMI UHD COLOR nel men¨ della TV Samsung , questo accade solo nella schermata HOME del Sony e con tutte le app mentre con i bluray 4k no