Europei in 4K Ultra HD su satellite Rai Eutelsat [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Europei in 4K Ultra HD su satellite Rai Eutelsat

Pagine : [1] 2

mirco80
29-04-2016, 18:46
http://cdn.dday.it/system/uploads/news/main_image/19297/main_italiauhd.jpg

http://www.avmagazine.it/news/4K/4k-euro2016-su-tivusat-per-tutti_11068.html

Siete pronti ? Avete già acquistato la CAM tivusat per il vostro TV 4K ?

La Rai trasmetterà le 8 partite degli Europei su satellite Eutelsat (Hotbird a 13° EST) tramite TivùSat, la piattaforma satellitare gratuita che permette già oggi di vedere 9 canali in HD con cinque canali Rai in alta definizione (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4 e Rai Sport).

La trasmissione sarà criptata, e per poterla vedere servirà quindi un TV Ultra HD con tuner satellitare a bordo, la parabola puntata verso Eutelsat (lo stesso satellite da cui trasmette SKY), la CAM TivùSat (un modulo di lettura card da inserire in un apposito slot nel TV) e la tessera che viene data in dotazione gratuita con il modulo CAM.

Lista TV 4K compatibili :

http://www.tivusat.tv/pages/_common/pdf/LISTA_IDTV_UHD.pdf

Non ho un TV compatibile con la CAM tivusat ma un VPR o TV 4K come faccio a vederli ?

Telesystem è pronta a lanciare sul mercato il nuovo TS ULTRA 4K, il primo set top box DVB-T2 / DVB-S2 compatibile con le trasmissioni 4K e dotato di due slot CAM per Mediaset e Tivù Sat. Il decoder dovrebbe uscire in tempo per gli europei, mentre il prezzo sarà tra i 250 e i 290 euro.

http://cdn.dday.it/system/uploads/news/main_image/19496/main_TS-ULTRA-4K.jpg
http://cdn.dday.it/system/uploads/picture/image/17887/content_small_TS-ULTRA-4K_back.jpg
.

mirco80
03-05-2016, 12:59
Una domanda , qualsiasi CAM tivusat andrà bene ? .

oceano60
03-05-2016, 16:58
Ciao, si qualsiasi cam certificata tvusat va bene, se non sbaglio la cam non è modello + per la protezione dei contenuti hd ma standard, questo dovrebbe permettere la registrazione anche in hd, la cam permette la decriptazione del canale dialogando con la tessera, per la compatibilità con il codec o la risoluzione, è il tv che deve essere certificato o compatibile.

Nordata
03-05-2016, 18:28
Qualcuno sa se esiste già un decoder sat 4K venduto assieme alla card?

arizona86
03-05-2016, 20:42
Qualcuno sa se esiste già un decoder sat 4K venduto assieme alla card?
Non sono sicuro al cento per cento che ci sia la cam ma da fine maggio Telesystem mettera' in commercio il Telesystem 4K Ultra che ha due slot uno per tvsat e l'altro per mediaset premium, poi credo ci siano dei decoder basati su linux che pero' non conosco...

ERCOLINO
04-05-2016, 09:51
http://www.digital-forum.it/showthread.php?184249-Nuovo-decoder-Telesystem-Ultra-4K-(DTT-SAT)

Fine mese, la cam è a parte.

È un decoder combo

mirco80
04-05-2016, 13:06
Ciao, si qualsiasi cam certificata tvusat va bene, se non sbaglio la cam non è modello + per la protezione dei contenuti hd ma standard, questo dovrebbe permettere la registrazione anche in hd, la cam permette la decriptazione del canale dialogando con la tessera, per la compatibilità con il codec o la risoluzione, è il tv che deve essere certifica..........[CUT]

Ok grazie :) , tu già hai fatto l'acquisto ? che TV possiedi ? .

albertoivan1981
04-05-2016, 13:38
Io tra una ventina di giorni ho intenzione di prendere la scheda.
Pensavo a questa: http://www.amazon.it/Humax-CAM-Tiv%C3%B9Sat-Tiv%C3%B9sat-Multicolore/dp/B00S5EQVCE/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1462362904&sr=8-5&keywords=cam+tvsat
C'è qualcosa di meglio come marca/affidabilità, o già questa è il top? Grazie per i consigli.

Per quanto riguarda l'attivazione serve avere qualche prova del pagamento del canone? Perchè sono in regola e conservo almeno dal 2000 tutte le ricevute, ma devo dire a mia madre di prender l'ultima prima di ordinarla, di modo che quando arriva ho tutti i dati per procedere all'attivazione senza dover poi aspettare e rischiare di fare il reso all'ultimissimo istante in caso di problemi.

PS: spero che nel frattempo sia disponibile presso amazon diretto, proprio per la possibilità di reso. :sperem:

Nordata
04-05-2016, 16:13
Se non è cambiato qualcosa recentemente le CAM sono realizzate tutte dalla stessa ditta svizzera, poi i vari produttori ci mettono sopra il proprio adesivo.

Anche se ora non fosse più così le specifiche dello standard sono uniche pertanto una varrebbe l'altra, non ci sono optional da inserire o meno.

Se uscisse un ricevitore SAT 4K per Tivusat, quindi senza necessità di acquistare una CAM separata sarebbe meglio, a quel prezzo (270) va infatti aggiunto anche questo costo, che varia dai 70 ai 90 € a seconda della marchietto con cui è venduta, anzi, nel caso del decoder indicato la cosa vale anche per il DTT, non basta avere la scheda MS Premium, bisogna anche avere la CAM relativa (quanto meno dalla foto sembra così).

albertoivan1981
04-05-2016, 16:59
Capito, grazie. Sul ricevitore esterno non ho ben capito, ma presumo ti riferissi a chi parlava dell'ennesimo scatolotto con ennesimo filo verso la tv e verso la presa... due maroni pazzeschi per quanto mi riguarda, ben vengano i decoder integrati (sempre sperando che non saltino diversi anni prima della tv).

oceano60
04-05-2016, 16:59
@ mirco80
Ciao, Samsung js8000 + cam hd mediaset premium, scheda premium e scheda tivusat.
@Nordata
Ciao, il sistema di codifica è nagravision sia per mediaset premium che tivusat, la cam ha doppio slot per tessera, il secondo è formato sim, se possibile chiedo ad ERCOLINO, il quale ritengo sia la persona piu' qualificata per chiarire il dubbio, la cam è in grado di lavorare su ambedue le tessere in contemporanea, mi riferisco alla cam mediaset premium essendo C.I. +, inserendo (adattandola) la seconda nel vano per sim?

albertoivan1981
04-05-2016, 17:13
Ultimissima cosa: quindi tra le due opzioni non c'è nessuna differenza tecnica, ma solo di marca?
http://www.amazon.it/TELE-System-58040110-SmarCAM-Tiv%C3%B9Sat/dp/B00IGPVM1W/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1462375485&sr=8-1&keywords=smarcam+tvsat
http://www.amazon.it/Humax-CAM-Tiv%C3%B9Sat-Tiv%C3%B9sat-Multicolore/dp/B00S5EQVCE/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1462375502&sr=8-5&keywords=cam+tvsat

Perchè se è così ovviamente prendo quella che costa meno, se tra 20 giorni ci sarà la disponibilità di entrambe su amazon diretto.

Deepsky
04-05-2016, 18:15
Con TV Sony KD55X9005BBI X9005B (tivùsat HD Ready 2014) e card mediaset premium (con il calcio) cosa devo comprare per vedere le partite in 4K, a cominciare dalla finale di Champions League e poi gli Europei ?:p

ERCOLINO
04-05-2016, 18:31
Se non è cambiato qualcosa recentemente le CAM sono realizzate tutte dalla stessa ditta svizzera, poi i vari produttori ci mettono sopra il proprio adesivo.

La Cam tivusat è una sola, viene solo messa l'etichetta con la marca, ma è sempre la stessa prodotta da Smardtv

Ciao, il sistema di codifica è nagravision sia per mediaset premium che tivusat, la cam ha doppio slot per tessera, il secondo è formato sim, se possibile chiedo ad ERCOLINO, il quale ritengo sia la persona piu' qualificata per chiarire il dubbio, l..........[CUT]

Il decoder Telesystem, ha due slot C.I+ , quindi si devono usare due Cam, una per Tivusat e una per Premium

Non c'è nessun vano per la SIM

ERCOLINO
04-05-2016, 18:34
Con TV Sony KD55X9005BBI X9005B (tivùsat HD Ready 2014) e card mediaset premium (con il calcio) cosa devo comprare per vedere le partite in 4K, a cominciare dalla finale di Champions League e poi gli Europei ?:p

Il televisore deve essere 4K e supportare l'HEVC altrimenti non si vede nulla.

I primi televisori erano 4k ma senza supporto HEVC

Il tuo Televisore è 4K, ma non ricordo se supporta l'HEVC, nel caso ti consiglio per sicurezza di chiedere al supporto Sony

Ovviamente poi serve anche la Cam

mirco80
04-05-2016, 18:54
Nel post iniziale cè una lista con i TV compatibili , controlla se cè il Sony KD55X9005BBI :) .

P.S. Rileggendo non so se cmq è una lista che confermi la ricezione del 4K HEVC , in caso negativo pur avendo un pannello 4K dovrai acquistare il Telesystem 4K Ultra dotato di decoder SAT 4K HEVC con CAM e Tessera tivusat .

Deepsky
04-05-2016, 18:55
Ovviamente poi serve anche la Cam
Grazie. Quale Cam, esattamente?

Deepsky
04-05-2016, 18:57
Nel post iniziale cè una lista con i TV compatibili , controlla se cè il Sony KD55X9005BBI :) .
Ho già controllato, e c'è scritto così:
Sony KD55X9005BBI X9005B tivùsat HD Ready 2014
Che significa? è compatibile o no?

ERCOLINO
04-05-2016, 18:58
Come ho detto prima le Cam tivusat sono tutte uguali, non cambia nulla, cambia solo il marchio stampato sopra

mirco80
04-05-2016, 19:02
Ho già controllato, e c'è scritto così:
Sony KD55X9005BBI X9005B tivùsat HD Ready 2014
Che significa? è compatibile o no?

Forse si leggi qui :

http://www.avmagazine.it/forum/127-display-e-tv-4k-e-8k/254647-nuova-gamma-tv-ultra-hd-4k-sony-2014?p=4233064#post4233064

.

Deepsky
04-05-2016, 19:02
P.S. Rileggendo non so se cmq è una lista che confermi la ricezione del 4K HEVC , in caso negativo pur avendo un pannello 4K dovrai acquistare il Telesystem 4K Ultra dotato di decoder SAT 4K HEVC con CAM e Tessera tivusat .
L'acquisto del TS 4K è in programma,infatti.;)
Ma io sono abbonato mediaset premium e ho anche il calcio. Quindi perchè dovrei comprare CAM e Tessera tivusat ?
Se mai la CAM mediaset HD...o sbaglio?

Deepsky
04-05-2016, 19:06
Forse si leggi qui :

http://www.avmagazine.it/forum/127-display-e-tv-4k-e-8k/254647-nuova-gamma-tv-ultra-hd-4k-sony-2014?p=4233064#post4233064

.
Bravo,grazie,infatti ricordavo vagamente quel post del settembre 2014:D, spero la cosa sia confermata:p,mi hai confortato non poco;)
Ora mi resta da chiarire che cam mi serve,nel caso decida di comprare il TS 4k.
Però ne approfittano e aumenta il numero dei decoder sorpassati....lo fanno apposta,ovviamente:rolleyes:
E comunque non ho ancora capito, se il TV può ricevere il 4K HEVC, posso anche fare a meno del decoder TS 4K?
Cioè mi può bastare solo la CAM? e in caso affermativo, quale?

mirco80
04-05-2016, 19:13
Bravo,grazie,infatti ricordavo vagamente quel post del settembre 2014:D, spero la cosa sia confermata:p,mi hai confortato non poco;)
Ora mi resta da chiarire che cam mi serve,nel caso decida di comprare il TS 4k.
Però ne approfittano e aumenta il numero dei decoder sorpassati....lo fanno apposta,ovviamente:rolleyes:

Come ho detto prima le Cam tivusat sono tutte uguali, non cambia nulla, cambia solo il marchio stampato sopra

Leggi su ;) .

Nordata
04-05-2016, 19:50
Suvvia, leggete anche i post precedenti,.

Ormai è stato scritto in mille modi che la CAM è sempre la medesima, se poi volete che sopra ci sia lo stesso marchio del TV perchè così "fa più ordinato" non c'è problema, acquistate quella con lo stesso marchio, personalmente preferirei scegliere quella che costa un pochino meno.

Certo che volendo usare il decoder Telesystem per entrambe le sue funzioni: DTT e SAT per Premium e Tivusat bisogna mettere in conto almeno altri 150-160 €, che portano il totale ad una cifra non proprio minima.

ERCOLINO
04-05-2016, 19:55
Si ma ricordo che per poterlo sfruttare appieno il Telesystem 4K

1)La tv deve essere 4K, altrimenti fa il downsize a 1920x1080
2)Le prime tv 4K avevano l'HDMI 1.4 che non supporta il 4k a 60 FPS (Quindi deve essere HDMI 2.0)

Nordata
05-05-2016, 01:19
La tv deve essere 4K, altrimenti fa il downsize a 1920x1080
Dici che qualcuno lo potrebbe comprare pensando che basti il decoder 4K per vedere poi in 4K su qualsiasi TV?

Ben vero che c'è ancora qualcuno che si lamenta perchè "vede ancora le bande nere" anche con il suo TV ultimo modello super curvo e super piatto.

Deepsky
05-05-2016, 16:40
A quanto pare, è confermato che il mio TV possa ricevere le trasmissioni 4K

http://www.avmagazine.it/forum/127-display-e-tv-4k-e-8k/254647-nuova-gamma-tv-ultra-hd-4k-sony-2014/page41

post.n.602 e segg.

oceano60
05-05-2016, 17:27
Il decoder Telesystem, ha due slot C.I+ , quindi si devono usare due Cam, una per Tivusat e una per Premium

Non c'è nessun vano per la SIM

Grazie ERCOLINO per il chiarimento, il vano per SIM parlavo di quello sulla Cam, il nuovo decoder Telesystem 4k dovrà essere usato con 2 CAM per le 2 piattaforme , forse sui TV compatibili con una sola Cam si riesce a gestire entrambe le piattaforme, con Cam hd + mediaset premium, funziona anche la tessera tvusat.

angelo
05-05-2016, 18:29
io sul 55" sony 4k ho già montata la cam premium...metto la nuova nello stesso alloggiamento giusto?

Deepsky
05-05-2016, 19:11
La nuova?quale?

Nordata
05-05-2016, 19:55
Non so se esiste una CAM compatibile per entrambi i sistemi di codifica, quanto meno non tra le CAM "normali", quelle con sopra scritto "Samsung", "Sony" o qualsiasi altro marchio, esistono invece le CAM universali programmabili (tramite PC esterno ed appositi programmi, nonchè una certa dose di esperienza) che permettono di essere appunto programmate per questa o quelle decodifica.

In ogni caso bisogna sfilare una scheda ed inserire l'altra, non so se si debba procedere ogni volta alle programmazioni diverse, non ne ho mai usata una.

arizona86
05-05-2016, 20:30
Io per esempio ho una diablo cam che posso usare sia per tivusat che per mediaset premium...

Nordata
06-05-2016, 00:25
Appunto, come avevo indicato.

Però mi sembra che l'uso non sia immediato, ovvero non è che la si compra, la si infila nello slot e poi si mette la scheda (o è cambiato qualcosa in questi anni?).

Plasm-on
06-05-2016, 00:31
Da prove che ho fatto la cam HD mediaset premium legge anche la card tivusat, mentre la cam tivusat non legge la card premium. Quindi se avete una cam mediaset premium HD è inutile comprarne un'altra, ovviamente dovete avere la card tivusat da inserire. Per i più esperti visto che la cam premium ha due slot uno formato card e l'altro formato sim, se avete l'attrezzatura giusta potete tagliare una delle due schede ed inserirla nello slot sim così da avere entrambe le card nella cam e vi risparmiate di cambiarle ogni volta che volete commutare da un canale tivusat ad uno premium.

Plasm-on
06-05-2016, 00:34
Appunto, come avevo indicato.

Però mi sembra che l'uso non sia immediato, ovvero non è che la si compra, la si infila nello slot e poi si mette la scheda (o è cambiato qualcosa in questi anni?).
Non è cambiato nulla, la devi sempre programmare col suo programmatore, a meno che chi te la vende non te la programmi lui. Le cam diablo che escono dalla fabbrica hanno su una codifica loro che non serve a nulla. Non possono venderle dalla fabbrica con la codifica Nagra in quanto dovrebbero pagare i diritti alla Nagravision. Son cam non legali se riprogrammate, ma funzionano.

amplidown
06-05-2016, 09:43
Si ma ricordo che per poterlo sfruttare appieno il Telesystem 4K

1)La tv deve essere 4K, altrimenti fa il downsize a 1920x1080
2)Le prime tv 4K avevano l'HDMI 1.4 che non supporta il 4k a 60 FPS (Quindi deve essere HDMI 2.0)

se così, un utente (come me) non in possesso di tv 4k, lo potrebbe comprare lo stesso, almeno potrebbe vedere le partite Rai a 1920x1080, cosa non banale, dato che infatti ora come ora non si vedono così...

Deepsky
06-05-2016, 10:26
Da prove che ho fatto la cam HD mediaset premium legge anche la card tivusat, mentre la cam tivusat non legge la card premium.
Se è così, non sono proprio uguali come si sostiene, perlomeno non riguardo alla possibilità di leggere allo stesso modo le due card.

stazzatleta
06-05-2016, 10:53
magari è compatibile l'HW, ma non l'immagine che è installata

nik 99
06-05-2016, 19:16
Domanda: se acquisto il decoder telesystem 4k con la rispettiva CAM e scheda tvsat posso vedere il canale 4k degli europei scalato a 1920x1080p su un televisore che non è hdcp 2.2?????
Perché se fosse possibile sarebbe molto interessante e la qualità sarebbe decisamente più alta di quella di sky.
Attendo e ringrazio per le future risposte.
Nik

Plasm-on
06-05-2016, 21:05
Se è così, non sono proprio uguali come si sostiene, perlomeno non riguardo alla possibilità di leggere allo stesso modo le due card.

No non sono uguali le due cam a livello firmware, infatti una legge entrambe le card e l'altra no. Quello a cui ti riferisci è il messaggio di un altro utente che diceva che le cam Mediaset sono tutte uguali e quello è vero in qualsiasi modo siano marcate sono identiche tranne per la stringa in cui è scritto il nome del produttore nel software, ogni produttore se la fa personalizzare con il suo nome dalla fabbrica. Io sto parlando non di 2 cam per mediaset premium di diverso produttore, ma di una cam per mediaset premium ed una per tivusat. Per essere più chiari le cam marchiate Samsung, LG, Sony, Panasonic, Philips ecc. sono tutte uguali e sono cam per il digitale terrestre (premium) ma cmq funzionano anche per tivusat. La cam tivusat è per il pacchetto tivusat via satellite e funziona SOLO con la card tivusat.

Plasm-on
06-05-2016, 21:09
Domanda: se acquisto il decoder telesystem 4k con la rispettiva CAM e scheda tvsat posso vedere il canale 4k degli europei scalato a 1920x1080p su un televisore che non è hdcp 2.2?????
Perché se fosse possibile sarebbe molto interessante e la qualità sarebbe decisamente più alta di quella di sky.
Attendo e ringrazio per le future risposte.
Nik
Si ovviamente il decoder adatta l'uscita al tv a cui è collegato quindi funziona anche su un tv con HDMI 1.4.

Deepsky
06-05-2016, 22:41
No non sono uguali le due cam a livello firmware, infatti una legge entrambe le card e l'altra no. Quello a cui ti riferisci è il messaggio di un altro utente che diceva che le cam Mediaset sono tutte uguali e quello è vero in qualsiasi modo siano marcate sono identiche tranne per la stringa in cui è scritto il nome del produttore nel software, ogn..........[CUT]
Grazie:mano:

nik 99
07-05-2016, 12:12
Si ovviamente il decoder adatta l'uscita al tv a cui è collegato quindi funziona anche su un tv con HDMI 1.4.

Dunque il cambio di decoder ....( quando sky passerà al 4k ) ne beneficeranno anche quelli che usano solo televisori a 1920x1080...sfruttando i loro display al massimo della risoluzione in progressivo con bit rate Decisamente più generoososo...

Nordata
07-05-2016, 13:49
quando sky passerà al 4k
Quando passerà probabilmente saranno uscite almeno altre due generazioni di decoder UHD.

sfruttando i loro display al massimo della risoluzione in progressivo
Le trasmissioni in UHD sono in progressivo? Mi sembra molto strano, la risoluzione dei TV sarò comunque sempre HD.

con bit rate Decisamente più generoososo
Viste le premesse attuali ci credo poco, già ora il bitrate delle trasmissioni in HD è scandaloso, per poter usare nello stesso multiplex quanti più canali riescono, non credo che cambieranno politica, tanto la gente sarà contenta perchè "ha il TV 4K", indipendentemente da cosa e come poi vedono.

nik 99
07-05-2016, 19:07
Le future trasmissioni di sky dovrebbero essere a 2160p come i futuri europei trasmessi in ultra hd.sicuramente il bit rate sarà più generoso del rispettivo digitale terrestre di Mediaset, tvsat.

bituman
08-05-2016, 06:56
dopo sei mesi che ho acquistato il panasonix 50cx700e toccherà spendere ancora quasi 300 eurozzi per vedere sto benedetto 4k che fino adesso è stata una chimera sigh sob sob sigh.

Nordata
08-05-2016, 14:04
Qualcosa più, direi intorno ai 350 € o un pelino di più (decoder: 250/290 € + CAM: 80/90 €).

D'altra parte credo che chiunque abbia acquistato un TV 4K fosse ben conscio della praticamente totale mancanza di materiale in 4K: i BD UHD (qualche titolo) stanno uscendo solo ora, dei lettori UHD uno è uscito ora e l'altro è in arrivo o ordinabile solo ora, di trasmissioni TV, a parte questo esploit, credo che se ne riparlerà solo tra un (bel) po' e comunque bisognerà vedere l'effettiva qualità, Netflix in 4K è disponibile solo per chi ha un collegamento ad alta velocità in fibra.

Gighen
08-05-2016, 14:52
Tutto giusto,io ho preso un tv oled 4k da una settimana e prendero' a breve il lettore Panasonic 4k..precisando pero' che Sky nostrana inizierà le trasmissioni 4k al 100% l'anno prossimo (secondo me primavera),il decoder Sky Q è già pronto,in Uk sono già partiti e anche il mio antennista mi ha confermato i tempi dall'ultima riunione che ha avuto con quelli di Sky Italia.Netflix con la mia 20 megabit che va a 16-18 costanti mi fa vedere perfettamente contenuti in 4k (non hdr dato che Netflix non ha certificato nessun tv ancora).

bituman
08-05-2016, 16:21
non oso pensare cosa costerà tutto l'ambaradan,visto che l'bbonamento che ho appena disdetto da sky comprendente,sky tv,family,sky calcio my sky hd on demand e 3d,mi costava 42€ al mese,sky family e il calcio li avevo scontani fino a luglio 2016 del 50%.

mirco80
08-05-2016, 17:59
dopo sei mesi che ho acquistato il panasonix 50cx700e toccherà spendere ancora quasi 300 eurozzi per vedere sto benedetto 4k che fino adesso è stata una chimera sigh sob sob sigh.

Perchè il tuo TV non è compatibile con la CAM tivusat ? , se si devi spendere solo 80 euro circa .

Nordata
08-05-2016, 19:00
Ma quel TV ha anche il ricevitore Sat? Se non ho letto male mi pare di no, pertanto deve acquistare per forza di cose un decoder esterno.

bituman
08-05-2016, 19:29
Esatto questo modello ha solo il dtt,al momento dell acquisto avevo sky e piu di tanto il sat incorporato non mi alettava.

Nordata
09-05-2016, 00:53
Esatto.

Il mio appunto era rivolto alla risposta di Mirco80 che suggeriva l'acquisto della sola CAM (cosa che non aveva nulla a che fare con la tua situazione).

ficofico
09-05-2016, 10:22
Tv Sony 49x8505 anno 2014
4k
Hevc
Turner sat

La TV ha il bollino tvsat HD ready quindi se ho capito bene mi basta prendere una cam tv sat a caso e dovrei riuscire a vedere le partite in 4k, giusto?

Se fosse corretto dovrei comunque riuscire prima a vedere i canali satellitari in generale, cosa che adesso non riesco a fare perché il filo della parabola è quello di sky unicable, che va benissimo per il my sky ma non funziona se messo direttamente nella tv

Domanda..... Devo per forza salire sul tetto e spostare il cavo nell'altro lnb o posso risolvere in altro modo? Non ho capito bene se con uno splitter riuscirei a vedere i canali

Grazie..

mauro-1966
09-05-2016, 10:32
Tv Sony 49x8505 anno 2014
4k
Hevc
Turner sat

La TV ha il bollino tvsat HD ready quindi se ho capito bene mi basta prendere una cam tv sat a caso e dovrei riuscire a vedere le partite in 4k, giusto?

Se fosse corretto dovrei comunque riuscire prima a vedere i canali satellitari in generale, cosa che adesso non riesco a fare perché il filo della..........[CUT]

Se il tuner del tuo tv supporta la configurazione scr (unicable) , non devi far altro che mettere uno switch scr compatibile e settare il tuo tv sul ch. 3/4 , di solito per il my sky sono settati di default i ch. 1 e 2

kkmanuele80
09-05-2016, 17:57
Se è confermato che la premium cam HD riesca a leggere correttamente la scheda tvsat ( posso farla io questa prova..ma ho bisogno di diversi giorni ) senza acquistare un altra e senza estrarre la card esistono dei card reader esterni che adattano al socket sim.
come questo

26673
26674

salvo71
10-05-2016, 10:25
Si,io inserisco la card tvsat nella CAM Mediaset premium e vedo i satellitari

Nordata
10-05-2016, 11:29
Il problema potrebbe essere quello del reperimento della card TiVusat da sola; quando era uscita, anni fa, era venduta direttamente al costo di circa 17 €, ormai non è più possibile acquistarla separatamente, ma solo assieme ad un decoder o una CAM (quanto meno in modo ufficiale).

adslinkato
10-05-2016, 13:56
Attualmente, però, la sola card tvsat HD costa 65€ nel solito mercatino... Non mi sembra pochissimo...

Inoltre, come mai in Germania per l'UHD vendono cam con il logo UHD sopra? Si tratta solo di "marketing" o hanno tecnicamente delle differenze?

Nordata
10-05-2016, 14:30
Propendo per la prima soluzione, anche perchè le CAM non intervengono sugli stream A/V, ma ne abilitano solo la decodifica da parte del resto dell'elettronica in base al fatto che siano o meno riconosciuti i diritti della card a riceverli.

ERCOLINO
13-05-2016, 02:06
Dipende, per esempio la Premium Cam wi-fi supporta il 4k dei canali lineari, ma non quello on demand

oceano60
13-05-2016, 07:35
Ciao ERCOLINO, grazie per tutte le info, chiedo scusa per la mia imprecisione sulla CAM hd mediaset premium e slot sim (non presente) su questo modello, ma permettimi di chiederti, il limite via wi-fi della Smart CAM sui 4K, è dovuto ad un limite software risolvibile via aggiornamento, o rimane un limite hardware della suddetta?

steo
18-05-2016, 20:15
Io ho un samsung js8500 con cam hd premium,se ho capito bene per vedere le partite in 4k devo pagare circa 90 euro per avere la scheda tivusat altrimenti il segnale rimane criptato?
Grazie

ERCOLINO
18-05-2016, 20:31
Ciao ERCOLINO, grazie per tutte le info, chiedo scusa per la mia imprecisione sulla CAM hd mediaset premium e slot sim (non presente) su questo modello, ma permettimi di chiederti, il limite via wi-fi della Smart CAM sui 4K, è dovuto ad un limite software risolvibile via aggiornamento, o rimane un limite hardware della suddetta?

Un po' e un po'. Con questa il 4K solo sui canali lineari

Arriverà il prossimo anno una nuova Cam che supporterà anche il wi-fi 5Ghz e se non sbaglio anche il wi-fi Ac

ERCOLINO
18-05-2016, 20:31
Io ho un samsung js8500 con cam hd premium,se ho capito bene per vedere le partite in 4k devo pagare circa 90 euro per avere la scheda tivusat altrimenti il segnale rimane criptato?
Grazie

Si serve la Cam perchè i canali saranno criptati per tivusat

adslinkato
18-05-2016, 20:32
Dipende, per esempio la Premium Cam wi-fi supporta il 4k dei canali lineari, ma non quello on demand

Scusami, potresti precisare meglio la questione, per favore?
Con CAM HD Wi-FI canali lineari sì, canali on demand no. Ma non parliamo di tivusat? Inserendo la carta TV SAT in una CAM Mediaset Premium HD WIFI sblocco il criptaggio?

oceano60
21-05-2016, 00:58
Un po' e un po'. Con questa il 4K solo sui canali lineari

Arriverà il prossimo anno una nuova Cam che supporterà anche il wi-fi 5Ghz e se non sbaglio anche il wi-fi Ac

Grazie ERCOLINO, sempre preciso e gentile.

Nordata
30-05-2016, 02:36
Alcuni post indietro avevo risposto a chi chiedeva se con questo decoder avrebbe visto poi anche altro, che molto probabilmente ci sarebbe stato qualcosa anche in occasione dell Olimpiadi di Rio (mi sembrava una cosa abbastanza scontata).

E' invece bastato fare qualche piccola ricerca poco fa per scoprire che sarebbe stata una cosa troppo ovvia, infatti è stato dichiarato ufficialmente dal Comitato Olimpico che pur avendo loro proposto la trasmissione anche in 4K nessun gestore tra quelli che hanno acquistato i diritti di trasmissione lo ha richiesto, pare che il 4K non venga ormai più considerato meritevole di impegni finanziari, si sono invece dimostrati interessati ai diritti per la diffusione anche su cell e tablet.

Pertanto niente Olimpiadi in 4K.

Il bello è che loro riprenderanno la maggior parte degli eventi in 8K e verranno ritrasmessi, principalmente in Giappone, ma solo per scopi tecnici di studio, non saranno disponibili trasmissioni per il pubblico (magari qualche evento riservato su invito, per pochi fortunati addetti ai lavori).

Per Rio in compenso sono invece assicurate alcune trasmissioni in VR (Realtà virtuale), ovvero quella che si vede con quell'accessorio in cui infilate il telefonino e ve lo mettete davanti agli occhi, pare che ci saranno alcune postazioni che riprenderanno in questo modo, per capire se la cosa ha un futuro (siccome usa il cell ed è un ulteriore modo per estraniarsi dalla vita di relazione e dai rapporti sociali normali, sono sicuro che ne avrà).

E' stato però assicurato che per le Olimpiadi del 2020 a Tokyo ci sarà la trasmissione in 8K.

Pertanto preparatevi, tra due o tre anni, a buttare via il vostro 4K ed a acquistare quello che ormai hanno decretato che sarà il futuro (il 4 K è ormai superato, è un anno che è ormai uscito). :D

Avevo appena fatto un pensiero a questo decoder, ma se è solo per vedere le poche partite dell'Italia agli Europei (questo però non per colpa della RAI.....) cercherò di farne a meno, mi accontenterò della vecchia ed ormai obsoleta HD.

ERCOLINO
30-05-2016, 10:09
A quale decoder ti riferisci esattamente?

In realtá le Olimpiadi verranno riprese in 8k, ma l'emittente Giapponese le trasmetterá in differita di 24 ore in 4k.

Verrá fatto un downscaling partendo da una ripresa in 8K.

Non starei a pensare all' 8k ora :D

Ne passeranno di anni, la banda usata è elevata anche per il sat.

Sul DTT scordatevi assolutamente l'8k ;)

Stefanik
30-05-2016, 10:55
Forse si riferisce al telesystem appena uscito?

albertoivan1981
30-05-2016, 11:08
Quindi è ragionevole credere che tra due o tre anni usciranno tv 8K con tutti gli standard, o è facile che accada come per i 4K?
Intendo che per i primi due/tre anni si rifarà VOLUTAMENTE lo stesso errore del far uscire tv senza l'equivalente dell'HDR etc etc...
Giusto per capire, perchè nella primavera del 2019 salvo grossi ritardi avrò praticamente sistemato casa.
Non vorrei comprar due tv, spendere circa 4.000 euro o poco più e ritrovarmi con roba che sarà come gli HD Ready di qualche anno fa.

adslinkato
30-05-2016, 11:52
Prefigurare oggi quanto avverrà tra tre anni, quando ancora abbiamo incertezze su formati, compatibilità, codec di compressione e così via del 4K mi sembra un po' azzardato... :D

Comunque, come accennava Stefano, credo che Nordata si riferisse a questo: http://www.avmagazine.it/forum/129-programmi-tv-e-software-4k-e-8k/279755-telesystem-ts-ultra-4k-il-primo-decoder-digitale-terrestre-e-sat-italiano-in-uhd?highlight=

Nordata
30-05-2016, 12:12
In effetti ci sono due o tre discussioni su temi analoghi (4K/Europei), non so perchè pensavo di essere ancora in quella del Telesystem. :D

Tra 4 anni probabilmente i CC si riempiranno di TV 8K, ci saranno persino due o tre titoli in un nuovo formato di memorizzazione fisico non ancora ben definito in tutti i particolari e specifiche (nel frattempo però lo standard 4K sarò stato finalmente reso definitivo in tutti i particolari, saranno persino usciti alcuni BD 2K che, temerariamente, utilizzeranno il DeepColor), le emittenti nel frattempo avranno iniziato a sperimentare il 16K (poichè non bisogna fermarsi a guardare il passato). :D :rolleyes:

Nel 2024........

albertoivan1981
30-05-2016, 12:35
Io so solo che è assurdo non trovare una quadra nel comprare una tv. I broadcaster ci emttono due anni dall'uscita delle prime tv a definire HDR e specifiche varie, però poi non si buttano a realizzare contenuti e trasmissioni perchè c'è l'8K in arrivo. Ok, tra qualche anno... via alle produzioni di 8K. Però non si sa che standard avrà, quindi forse nel 2020 lo decideranno. Però nel frattempo usano il 4K? No, perchè... e si riparte da capo.
:doh:

Stefanik
30-05-2016, 13:14
Comunque, come accennava Stefano, credo che Nordata si riferisse a questo: http://www.avmagazine.it/forum/129-programmi-tv-e-software-4k-e-8k/279755-telesystem-ts-ultra-4k-il-primo-decoder-digitale-terrestre-e-sat-italiano-in-uhd?highlight=
Si grazie Fabio ;)

Io so solo che è assurdo non trovare una quadra nel comprare una tv.
Sono pienamente d'accordo :(

adslinkato
30-05-2016, 13:50
Ed ora ci si è messa anche Samsung con la questione dell'HDR con metadati dinamici! :rolleyes:
http://www.avmagazine.it/news/televisori/metadati-dinamici-anche-per-hdr-10_11280.html

Non bastava la confusione tra l'HDR 10 (bit) SMPTE-2084 e l'HDR Dolby Vision (con metadati dinamici che ricreerebbe uno spazio colore da 8 a 12bit)! Proprio adesso che il formato UHD poteva dirsi finalmente "chiuso" ci voleva proprio qualcuno che complicasse ulteriormente le cose... (Tralascio volutamente, poi, gli spazi colore HDR a 12 e 16 bit reali! :eek:).

ERCOLINO
30-05-2016, 13:59
Quindi è ragionevole credere che tra due o tre anni usciranno tv 8K con tutti gli standard, o è facile che accada come per i 4K?
Intendo che per i primi due/tre anni si rifarà VOLUTAMENTE lo stesso errore del far uscire tv senza l'equivalente dell'HDR etc etc...
Giusto per capire, perchè nella primavera del 2019 salvo grossi ritardi avrò praticamen..........[CUT]

Direi anche di no, pensare di avere tv 8k tra due, tre anni direi che è assolutamente prematuro, forse tra 6-7

Secondo me una tv 8K non ha molto senso, già il 4K su una tv da 40" ha poco senso, ci vanno tv grandi almeno 55" , figuriamo per l'8K.

Poi bisogna stare vicini, oltre a non essere possibile comunque nessuna trasmissione in 8k sul DTT.

Vorrei proprio vedere che bitrate usano per l'8K, neanche un transponder Sat è sufficiente a momenti

ZioMartinLoganHT
30-05-2016, 16:54
Ed ora ci si è messa anche Samsung con la questione dell'HDR con metadati dinamici!*
http://www.avmagazine.it/news/televi...-10_11280.html

Non bastava la confusione tra l'HDR 10 SMPTE-2084 e l'HDR Dolby Vision! Proprio adesso che il formato UHD poteva dirsi finalmente "chiuso" ci voleva proprio qualcuno che complicasse ulteriormente le cose...

...speriamo di non essere tornati alla guerra tra MiniDisc Sony e DCC Philips:eek:
...o se preferite, per i più giovani, tra Bluray e Hd Dvd Toshiba:cool: ...

Plasm-on
31-05-2016, 09:36
Direi anche di no, pensare di avere tv 8k tra due, tre anni direi che è assolutamente prematuro, forse tra 6-7

Secondo me una tv 8K non ha molto senso, già il 4K su una tv da 40" ha poco senso, ci vanno tv grandi almeno 55" , figuriamo per l'8K.

Poi bisogna stare vicini, oltre a non essere possibile comunque nessuna trasmissione in ..........[CUT]
In Giappone ci sono riusciti a trasmettere un segnale 8k sul digitale terrestre ma la trasmissione occupava 2 canali UHF contemporaneamente. Ovviamente non può essere più che un test.

gaio73
31-05-2016, 16:09
Domanda: ho dal 2010 una scheda TivuSat (a quei tempi la vendevano anche singolarmente) che utilizzo su un dreambox su una tv secondaria. Ho un samsung ue48hu7500 (quindi 4k e con decoder satellitare integrato che compare nella lista dei TV di Tivusat); se compro la sola cam HD riesco con la mia scheda del 2010 a vedere le famose partite in 4K o deve cambiare la scheda con una più "nuova"??? Grazie mille

Nordata
31-05-2016, 16:29
Ti basta la CAM, la scheda è sempre la stessa.

gaio73
31-05-2016, 16:31
Ti basta la CAM, la scheda è sempre la stessa.

Grazie mille!!!

checo799
02-06-2016, 20:11
su ebay si trova il nuovissimo Decoder Tivusat 4k Ultra Hd Humax Hgs-1000s prezzo 359,99 venduto da barbutosrl con cam e smart card tivusat

adslinkato
02-06-2016, 21:58
Scusa, ma allora (se ce la fa ad uscire...! :rolleyes: ) meglio questo in prevendita da e-price a 240€. Ha il meglio dei due mondi, digitale terrestre e sat, UDH/4K, HEVC H.265, compatibilità sat SCR/Unicable (puoi anche usare l'impianto preesistente per MySkyHD) e così via...
Devi aggiungere card Tivùsat e cam (altri 90€) e con 330€ hai tutto!

http://www.avmagazine.it/forum/129-programmi-tv-e-software-4k-e-8k/279755-telesystem-ts-ultra-4k-il-primo-decoder-digitale-terrestre-e-sat-italiano-in-uhd

checo799
02-06-2016, 22:09
si ti do pienamente ragione questo e piu completo era semplicemente una"segnalazione" grazie cmq

Nordata
03-06-2016, 01:03
Lo vendono a 29 € in meno di Mediaworld, ci viene fuori quasi metà costo della CAM.

Praticamente circa 45 € a partita (se mai l'Italia arrivasse in finale, da tifoso me lo auguro, da realista temo che il costo dovrà essere ammortizzato solo su 3 partite). :rolleyes:

Ha solo il piccolo difetto di non essere disponibile. :D (Non so se da MediaWorld sia già effettivamente disponibile, lo davano dall'1/6)

adslinkato
03-06-2016, 17:46
(...) Praticamente circa 45 € a partita (se mai l'Italia arrivasse in finale, da tifoso me lo auguro, da realista temo che il costo dovrà essere ammortizzato solo su 3 partite). :rolleyes:
Ha solo il piccolo difetto di non essere disponibile. :D (...)

Lo dici in senso positivo, vale a dire biglietto di ingresso di "solo" 45€ a partita, considerando il fatto che vedendolo in 4K ti sembrerà di star lì; in più, non dovrai utilizzare ferie né pagare alberghi ed aerei; in più, terminati gli europei, avrai milioni di altri programmi da goderti in SD, in FHD e in UHD sul satellite e sul digitale terrestre fino all'arrivo dell'8K (ma anche oltre, perché no?); in più gli apparecchi rimarranno per sempre di tua proprietà? Oppure nel senso che è una spesa del tutto inutile? :D

In effetti non è ancora in vendita e, ad una settimana di tempo dal fischio di inizio, non sono più così certo che lo commercializzeranno...

ERCOLINO
03-06-2016, 20:22
Il Telesystem 4K è in distribuzione, quindi ancora qualche giorno e lo si troverà nei vari centri commerciali.

Tanto per la prima partita in 4K dovete aspettare il 30 Giugno

Antonio174
03-06-2016, 20:40
Il Telesystem 4K è in distribuzione, quindi ancora qualche giorno e lo si troverà nei vari centri commerciali.

Tanto per la prima partita in 4K dovete aspettare il 30 Giugno

La partita inaugurale non è più trasmessa in uhd?

ERCOLINO
03-06-2016, 21:12
No.

E' sempre stato detto che sarebbero state 7 le partite trasmesse in 4K da Rai su Tivusat

Antonio174
04-06-2016, 00:04
All inizio avevano detto che erano 8. C'è scritto anche nel primo post...

Nordata
04-06-2016, 00:34
"30" Giugno? Ma la prima partita dell'Italia non è il 13?

Questo comunque è il calendario delle partite trasmesse in chiaro (DTT) e su TiVuSat dalla RAI:
(fonte: http://www.panorama-auto.it/sport/euro-2016-francia-calendario-partite-orari-tv-sky-rai)

10/6 h 21 - Francia-Romania (part. inaug.)
11/6 h 21 - Inghilterra-Russia
12/6 h 21 - Germania-Ucraina
13/6 h 21 - Belgio-Italia
14/6 h 21 - Portogallo-Islanda
15/6 h 21 - Francia-Albania
16/6 h 21 - Germania-Polonia
17/6 h 15 - Italia-Svezia
17/6 h 21 - Spagna-Turchia
18/6 h 15 - Belgio-Irlanda
18/6 h 21 - Portogallo-Austria
19/6 h 21 - Svizzera-Francia
20/6 h 21 - Slovacchia-Inghilterra
21/6 h 21 - Croazia-Spagna
22/6 h 21 - Italia-Irlanda

OTTAVI

25/6 h 21 -
26/6 h 15 - solo se Italia arriva terza nel Girone
26/6 h 21 - comunque (Italia prima)
27/6 h 18 -
27/6 h 21 - comunque (italia seconda)

Tutte quelle dei Quarti, le 2 semifinali e la Finale.

In 4K saranno solo quelle dell'Italia, se arriva in Finale saranno 7 in totale (3+1+1+1+1), se va male ne vedremo solo 3 (magari quella inaugurale e la Finale verranno trasmessa comunque in 4K).

arizona86
04-06-2016, 12:12
Ma cosa offre di piu' questo decoder rispetto al fatto che se posseggo un tv 4K con cam tivusat posso comunque vedere le partite in 4K?Grazie.

Nordata
04-06-2016, 13:49
Se possiedi un TV 4K con decoder H265 per DTT e Sat e relative CAM con schede TiVusat e/o Premium allora non ti serve un decoder esterno.

Con questo decoder puoi anche leggere dei file su HDD esterno e, credo, registrarli, ma anche molti TV offrono le stesse possibilità.

Il decoder esterno serve per chi non ha una delle due possibilità, ad esempio un normale TV 4K senza H265 e/o senza tuner Sat (se interessa ricevere TiVusat e relativi programmi 4K come in questo caso gli Europei) oppure che ha un vpr 4K.

ERCOLINO
08-06-2016, 12:47
Il canale si chiamerà:

Rai 4K sulla frequenza 12399H

In LCN verrà attivato sul 210 per i quarti di finale.

Su Digital-Forum, ho aperto una discussione apposita di supporto per Rai 4K, per venerdi potrebbe esserci qualcosa ;)

ERCOLINO
08-06-2016, 17:48
Comunicazione Importante, gli Europei in 4K saranno visibili solo se viene usata una tessera tivusat HD GOLD, questo per motivi di sicurezza

salvo71
08-06-2016, 18:04
Ciao, non ho capito.Una card azzurra acquistata insieme ad un decoder non è sicura? Perché?

ERCOLINO
08-06-2016, 18:23
E' stato scelto cosi, per il 4K serve la tessera gold (gialla)

Con le Cam tivusat già da un bel po' c'era abbinata la tessera gold

Ho comunque sollevato la questione su Digital-Forum e vedremo se sollevare la questione domani e venerdi all'UHD forum di Lucca dove siamo media patners

Nordata
08-06-2016, 18:50
Questa si' che è una notizia interessante:ncomment: poichè ho appena finito di installare il decoder (nei Mediaworld di Milano si trova tranquillamente, quanto meno Certosa e Rozzano ne avevano un po' negli scaffali) ed assieme ho acquistato la CAM Tivusat con relativa scheda, che ora è infilata in attesa di attivazione (per essere più precisi sono ancora in attesa della email di verifica dell'iscrizione).

Francamente non so se è la Gold o meno, è scritto sopra alla scheda o da qualche altra parte? (Ora è infilata nel retro del decoder), mi scoccerebbe leggermente non fosse quella adatta, probabilmente inviandola da qualche parte spedirebbero quella corretta, magari in tempo per i prossimi Europei tra 4 anni. :D

Sul fogliettino accluso c'è una specie di "bollino" simil giallo slavato con la scritta "certificato Tivùsat HD" e da un'altra parte "versione 2".

Devo aspettare i quarti per verificare cosa capita? :D

Ho notato che il decoder ha solo un paio di fessure ai lati per l'aerazione, spero che non raggiunga temperature da altoforno come il loro famoso primo decoder HD (7900 se ben ricordo).

arizona86
08-06-2016, 18:59
Oddio come e' questa tessera tivusat gold?Come la riconosco rispetto alle altre?

adslinkato
08-06-2016, 19:08
FORSE:

https://areaclienti.tivusat.tv/euf/assets/images/SM_Oro.png

GOLD (con su scritto HD)

NON GOLD (precedente, HD anche se non è riportato sopra)

http://www.degrandispaolo.it/files/smart-card-tivusat.png

Ercolinoooo! :rolleyes:
Supposizione giusta o delirioooo? :D

ERCOLINO
08-06-2016, 19:19
Si esatto serve quella gold HD

Nordata
08-06-2016, 19:20
La mia è quasi simile alla prima, come scritte, però il colore è discretamente diverso, più suol cremino tenue.

A questo punto entrano in gioco la calibrazione del monitor e dello scanner con cui è stata ripresa la scheda. (il mio monitor è calibrato :D)

ERCOLINO
08-06-2016, 19:23
Con le Cam tivusat da un bel po' viene data la tessera HD (gold)

Anche con i decoder HD viene data la tessera HD già da un po' di tempo.

Inizialmente venivano date le tessere azzure, che vanno bene per i canali SD ed HD

Per il 4K invece hanno deciso che deve essere usato la tessera HD (Gold)

Comunque mi sono mosso al riguardo, vediamo cosa esce fuori ;)

Sto seguendo su digital-forum tutta la questione e le numerose lamentele che ho fatto già presente.

scanseby
09-06-2016, 09:54
Consiglio per tutti i possessori di Smartcard Tivusat di colore Blu non compatibile con le trasmissioni in 4k della RAI.
Procedete con la compilazione del modulo di richiesta di furto o smarrimento smartcard del Servizio clienti del sito Tivusat al seguente link: https://areaclienti.tivusat.tv/app/login?p=/app/richiesta_sostituzione_furto
inserendo nei dati di login il Codice fiscale (scrivere in minuscolo) / P.Iva e Numero Smartcard attiva e cliccare su prosegui.
Bisogna inserire la motivazione della richiesta e l'indirizzo completo a cui spedire la nuova smartcard e poi cliccare su si per quanto riguarda la possibilità della vecchia scheda blu di non essere mai più riattivata.
Purtroppo unico aspetto negativo occorrono al max 15 giorni per la spedizione della "nuova" Smartcard TivusatHD di colore oro compatibile 4k. Ovviamente il cambio di scheda è gratis.

scanseby
09-06-2016, 10:17
Oltre al decoder 4k di TeleSystem il TS Ultra 4K a 269 euro di listino, online si può prenotare l'acquisto del nuovo decoder HUMAX 4k con possibilità di registrazione in 4k su HDD interno acquistabile a parte. DECODER DISPONIBILE DAL 15 GIUGNO 2016. L'acquisto è da considerarsi come prevendita. Costo 299 euro. Il ricevitore/registratore 4k non è ancora stato presentato dal sito ufficiale humaxdigital.com quindi prudenza nell'eventuale acquisto. Purtroppo non è HDR compatibile.

Ricevitore Satellitare 4K UHD 4 Turner - Humax cod. 80992UHD.

link: http://www.systemshop.it/decoder-digitali-e-satellitari/417-ricevitore-satellitare-4k-uhd-4-turner-humax-.html

Dettagli:

LCN dinamico Tivùsat
Ultra HD 4K
HEVC
Quad Tuner
4K OTT
SAT/IP client service
Wi-Fi integrato
Funzionalità media service

zioenzino
09-06-2016, 11:50
ma quindi la partita inaugurazione di domani sara trasmessa in 4k???
su quale canale,?

adslinkato
09-06-2016, 12:08
E' stato ripetuto molte volte, in questa discussione:

Il canale si chiamerà: Rai 4K sulla frequenza 12399H. In LCN verrà attivato sul 210 per i quarti di finale. (...)

Quindi, seguendo il calendario postato qui da Nordata, non prima del 28 giugno, fra tre settimane.

ERCOLINO
09-06-2016, 12:20
Domani dovrebbe essere fatto un test per verificare se tutto è pronto per gli Europei, quindi dovrebbe essere visibile la partita di inaugurazione, ovviamente non uscirà nessun comunicato su questo.

Quello di domani è solo un test e infatti non ci saranno i banner in sovraimpressione ecc.....

ERCOLINO
09-06-2016, 12:23
Consiglio per tutti i possessori di Smartcard Tivusat di colore Blu non compatibile con le trasmissioni in 4k della RAI.
Procedete con la compilazione del modulo di richiesta di furto o smarrimento smartcard del Servizio clienti del sito Tivusat al seguente link: https://areaclienti.tivusat.tv/app/login?p=/app/richiesta_sostituzione_furto[/url..........[CUT]

Aspettate prima di fare qualunque cosa, mi sono già mosso io per la questione, vediamo gli sviluppi.

In ogni caso anche nel caso riuscissi a far cambiare idea per gli Europei, in futuro per le trasmissioni 4K servirà comunque la tessera gold HD che viene ormai data da un po' con decoder HD e Cam HD.

Sto anche vedendo per quelli che magari avevano preso le prime Cam tivusat che avevano la tessera tivusat azzurra se in qualche modo è possibile richiedere una sostituzione, ma solo in questo caso.

stazzatleta
09-06-2016, 13:04
Ottimo Ercolano, tienici aggiornati

Nordata
09-06-2016, 15:10
Ercolano?

Grande Stazza :D

adslinkato
09-06-2016, 15:11
https://i.ytimg.com/vi/Qmxhbq-Rhi0/hqdefault.jpg

Ti pare che perdevo un'occasione del genere?
Eccoci! :D
Trova le differenze! ;)

http://media.liveauctiongroup.net/i/2189/633151_1.jpg?v=8C659044AE31270

Iuris
09-06-2016, 15:12
seguiamo gli sviluppi...
e non compro ancora nulla

PS
da mediaworld avevo visto una cam tivuat di telesystem con scheda aa 46 euro O_o

adslinkato
09-06-2016, 15:14
Accidenti! Eccellente! Era quella giusta per l'UHD, la gold con la scritta "HD" o la precedente blu (che è pure HD, ma non c'è scritto su)?

zioenzino
09-06-2016, 15:26
ma su quale canale sarà trasmesso il test?
io ho tutto occorrente card gold Samsung js 8500

stazzatleta
09-06-2016, 15:34
accidenti ai correttori :mad:

Nordata
09-06-2016, 15:39
da mediaworld avevo visto una cam tivuat di telesystem con scheda aa 46 euro
Mi sembra strano, l'ho acquistata proprio ieri da loro ed il costo era di 84,99 € (idem in un'altra loro sede):

http://i68.tinypic.com/20pmpj.jpg

probabilmente si sono sbagliati, sarebbe stato da provare ad acquistarla, magari passava a quel prezzo.

lello
10-06-2016, 09:52
E per chi ha un htpc, qual'è la scheda adatta per abbinarci una cam Tivusat e per il 4k?

Tempo fa avevo visto una Terratec Cinergy PCI, ma ora non la trovo più.

zioenzino
10-06-2016, 13:59
Allora stasera si sa qualcosa per inaugurazione? viene trasmesso?
canale 210?

derekz
10-06-2016, 14:54
Nel PDF (http://www.tivusat.tv/pages/_common/pdf/LISTA_IDTV_UHD.pdf) dei tv compatibili tvsat
che differenza c'è fra quelli con bollino Tvsat e quelli "compatibile con cam" ?

ERCOLINO
10-06-2016, 16:43
Allora stasera si sa qualcosa per inaugurazione? viene trasmesso?
canale 210?

Il canale va in LCN per i quarti.

Dovete cercare manualmente il canale che attualmente si chiama TEST

Stasera provate a passare li ;)

zioenzino
10-06-2016, 18:06
Scusa la mia ignoranza in materia ma se faccio la ricerca canali non me lo trova in automatico?

Sgaio
10-06-2016, 19:14
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco e dopo aver letto tutta la discussione ho ancora qualche dubbio.
Ho una tv Samsung ue48ju6510 con cam e scheda gold hd, ho appena effettuato la risintonizzazione dei canali satellitari ma non esiste alcun canale 210: ci sono i canali rai "normali", quelli in hd e tre canali (201,202,203) che però non trasmettono niente. Dal canale 203 salto direttamente al 420, quindi messuna traccia del 210. L'unico canale visibile 4k (a 2160) è il 200 in lingua francese.
Devo fare qualche altra operazione?
Ciao e grazie a chi vorrà rispondere.

ERCOLINO
10-06-2016, 19:20
Al momento il canale TEST non è in Lcn dovete cercarlo nella lista canali e nel caso fare una ricerca manuale su questa frequenza

12399H 27500 Fec 2/3 DVB-S2 8PSK

Nordata
10-06-2016, 19:48
Thanks.

Ora vado a fare pappa e poi provo.

Sgaio
10-06-2016, 19:59
Grazie Ercolino.
Ho trovato nella lista dei canali diversi nomi test, test1, ecc. ma sono in lingua straniera e trasmettono filmati museali.
Me la guarderò sul 101 in hd o sul 501 del dtt.
Grazie ancora e ciao.

albertoivan1981
10-06-2016, 20:16
Al momento c'è un logo ftv.com e trasmettono la sfilata di moda, giusto?
Io lo becco sul 1927.

albertoivan1981
10-06-2016, 20:21
SBAVVVVV, si è lui!!! Peccato per l'assenza di audio! :(

ERCOLINO
10-06-2016, 20:22
Al momento c'è un logo ftv.com e trasmettono la sfilata di moda, giusto?
Io lo becco sul 1927.

Si ;)

Si chiama TEST

Iniziata ora la partita

Sgaio
10-06-2016, 21:16
Ok, TEST �� Però si vede male, ogni tanto esce "segnale debole o assente".
Sarà colpa della tv, dell'antenna o della trasmissione? Il canale 200 in 4k lo vedo benissimo... ��

albertoivan1981
10-06-2016, 21:38
Io lo vedo da dio, quindi probabilmente è la tua parabola. Anche se... vedere bene gli altri e solo quello no... è strano.
Comunque finalmente un pò di sana qualità: in 45 minuti solo un lieve saltino nella trasmissione, come se per un microsecondo si fosse impuntata l'immagine. Per il resto UNO SPECCHIO. Come distanza mi sono avvicinato a due metri scarsi per goderlo a pieno sul mio 48HU7500, ma ne vale la pena. Non oso immaginare chi avendo la fibra vede già abitualmente il 4K con HDR su tv abili anche in quello. Veramente tanta tanta roba.

divubi2004
10-06-2016, 21:41
Su TV LG 49UF850 sintonizzato manualmente sul canale 1014 ( nome TEST )

Immagini veramente ottime, ma ho l'audio soltanto degli effetti dello stadio, senza telecronaca

Confermo che è necessaria la carta oro altrimenti il canale è codificato

checo799
10-06-2016, 21:45
anchio vedo benissimo la partita leggero effetto scia causa downscaling con hdmi1.4 risolto cambiando impostazioni da pal a misto le immagini sono migliorate che sorpresa cmq la partita in 4k non era prevista rai 10+

ERCOLINO
10-06-2016, 22:00
Infatti come ho detto oggi è solo un test per verificare la catena di trasmissione infatti non è stata pubblicizzato da nessuna parte

Non c'è infatti la regia è il feed diretto della UEFA

oceano60
10-06-2016, 23:12
Ciao, colori e dettaglio molto buoni, tanto che si fa fatica a tornare al full :)

Nordata
11-06-2016, 01:39
Funziona! :D

Sono foto fatte al volo con il cellulare, a solo scopo illustrativo, quindi sono immagini fatte a mano libera, scalate e compresse, pertanto non iniziate a discutere di risoluzione, nitidezza, colori ed altre simili amenità.

immagine 16:9 su schermo 21:9 di 3 m. di base.

http://i65.tinypic.com/29q16wn.jpg

http://i65.tinypic.com/2na5s76.jpg

Antonio174
11-06-2016, 11:23
...io invece con la mia scheda tivusat azzurra avevo un bel schermo nero...mi piacerebbe sapere il perche di questa scelta...questione tecnica (hardware)? O per farci spendere ancora 70€...:ncomment::ncomment:

peltor
11-06-2016, 16:44
Salve a tutti. Sul mio Panasonic 65" 4K il canale in questione , pur sintonizzato alla stessa frequenza e simbol rate , viene classificato non come "TEST" alla posizione 1015 ma come "SRF 1" alla posizione 51 . Le immagini ieri sera erano veramente buone , ma sto vedendo la stessa cosa ? E' possibile che sia il mio televisore che per qualche strana ragione definisce il canale con un nome differente ?
http://www.hosting.universalsite.org/image-scaledimage1-4991_575C2811.jpg (http://www.hosting.universalsite.org/share-scaledimage1-4991_575C2811.html)

albertoivan1981
11-06-2016, 18:18
Il canale direi che è proprio lui, perchè vedo la stessa schermata pure io ora che non trasmettono più fino ai quarti.
Sul perchè la tua tv lo chiami con un altro nome boh... non ne so abbastanza per saperti dare una risposta.

Nordata
11-06-2016, 23:41
Strano, SRF 1 è il canale della Svizzera Tedesca.

archipaolo
12-06-2016, 08:00
Salve a tutti. Sul mio Panasonic 65" 4K il canale in questione , pur sintonizzato alla stessa frequenza e simbol rate , viene classificato non come "TEST" alla posizione 1015 ma come "SRF 1" alla posizione 51 . Le immagini ieri sera erano veramente buone , ma sto vedendo la stessa cosa ? E' possibile che sia il mio televi..........[CUT]
Mi pare di aver letto da qualche
parte che trasmette sulle ex frequenze della tv svizzera, che appunto da qualche mese trasmette su nuove frequenze, per cui il motivo potrebbe essere quello

lello
12-06-2016, 08:03
E per chi ha un htpc, qual'è la scheda adatta per abbinarci una cam Tivusat e per il 4k?

Tempo fa avevo visto una Terratec Cinergy PCI, ma ora non la trovo più.

Nessun consiglio circa una scheda TV PCI compatibile con le CAM Tivùsat? POtrei anche prendere il decoder ma a quel punto dovrei cambiare anche l'ampli visto che non è un 4K.

peltor
12-06-2016, 09:04
....... trasmette sulle ex frequenze della tv svizzera, che appunto da qualche mese trasmette su nuove frequenze, per cui il motivo potrebbe essere quello

Hai ragione. E' proprio così . Evidentemente quando ho sintonizzato per la prima volta i canali qualche mese fa a quella frequenza c'era ancora la TV svizzera ed ora il televisore non mi aggiorna automaticamente il nome dell'emittente . L'importante è che si veda ( e si vede bene ) ....

teibal
13-06-2016, 11:07
Ciao,
io ho un HTPC che non dovrebbe avere problemi con il 4K ma con una scheda DVB-S2 (DVBSky T9580 PCIe card with 1x DVB-S2 and 1x DVB-T2 / DVB-C Tune) senza slot per la CAM, cosa posso comprare oltre alla CAM e alla scheda TVSAT per collegare la CAM al PC magari in USB?
GRazie

teibal
13-06-2016, 11:36
Nessun consiglio circa una scheda TV PCI compatibile con le CAM Tivùsat? POtrei anche prendere il decoder ma a quel punto dovrei cambiare anche l'ampli visto che non è un 4K.

Ciao ho il tuo stesso problema, dove si puo trovare qualcosa che funzioni?

stazzatleta
13-06-2016, 12:13
Ercolino, confermi che non ci sia stato ripensamento riguardo l'esclusiva circa le CAM HD (quelle oro) per poter veder il 4K?
si deve procedere alla denuncia di smarrimento?

teibal
13-06-2016, 13:50
Ciao,
io ho un HTPC che non dovrebbe avere problemi con il 4K ma con una scheda DVB-S2 (DVBSky T9580 PCIe card with 1x DVB-S2 and 1x DVB-T2 / DVB-C Tune) senza slot per la CAM, cosa posso comprare oltre alla CAM e alla scheda TVSAT per collegare la CAM al PC magari in USB?
GRazie

Magari potrei comprare un apparecchio del genere ma come faccio a sapere se funziona?
http://www.infinityusb.com/default.asp?show=productsdetail&ProductID=12

Nordata
13-06-2016, 14:26
Mi sembra che quello sia uno "smartcard reader", ovvero serve per leggere, intervenire/programmare le smartcard, che è cosa totalmente diversa da quello che serve a te: una CAM per Nagravision

Inoltre mi sembra che attualmente sia per lo più orientato a Linux (disponibilità di moduli).

Bisognerebbe leggersi bene tutto quanto il manuale, ma credo sia così.

ERCOLINO
13-06-2016, 18:20
Ercolino, confermi che non ci sia stato ripensamento riguardo l'esclusiva circa le CAM HD (quelle oro) per poter veder il 4K?
si deve procedere alla denuncia di smarrimento?

Mi dispiace nessun ripensamento

Per i canali 4K serve la Tessera HD (gold)

Nordata
13-06-2016, 18:53
AAAA Stazza

Vendesi CAM con Scheda Gold, selezionate ed accoppiate appositamente, perfettamente rodate, con autografo, unico esemplare.

Data la rarità e particolarità del prodotto il prezzo verrà concordato in privato.

:Prrr: :Prrr: :Prrr:

Fra73kl
13-06-2016, 23:37
Stasera ci ho sperato andando sul canale Test ma ho trovato solo la schermata pubblicitaria che ricorda come gli Europei verranno trasmessi in 4k a partire dal 30 Giugno... sob :(

Dakhan
14-06-2016, 08:52

Ce ne sono parecchie compatibili, basta trovarne una che abbia il modulo CI a parte, tipo le technotrend, per esempio, considera che perdi due slot sul case.

Ciao,
GRazie

Basta che ti fai un lettore di smartcard e lo usi con oscam

Magari potrei comprare un apparecchio del genere ma come faccio a sapere se funziona?
http://www.infinityusb.com/default.asp?show=productsdetail&ProductID=12

Certo, funziona perfettamente ma preferirei usare un Omnikey 3121. Io ho due Omnikey e un Infinity, leggo le schede Nagra (due Tivusat e una Mediaset premium) senza problemi ormai da oltre 5 anni.

scanseby
15-06-2016, 11:14
Segnalo la presenza a listino su monclick del nuovo ricevitore/registratore UHD di HUMAX modello HGS-1000S4K

http://www.monclick.it/schede/humax/HGS-1000S4K/hgs-1000s4k.htm

Prezzo in discesa a 250 euro.
Incollo la descrizione poiche' mi sembra interessante come decoder 4k:

Decoder satellitare Humax VIDEOREGISTRATORE SAT UTRAHD 4K HGS-1000S4K

Ricevitore satellitare con 4 sintonizzatori Ultra HD (4K)

FUNZIONALITA’ DI REGISTRAZIONE E RIPRODUZIONE

Registrazione anche in ultra HD su unità di memoria interna ed esterna (memorie non incluse)
Possibilità di guardare un programma registrato persino men-tre vengono registrati altri tre canali*
Possibilità di guardare i canali direttamente da uno smartphone, tablet o Android Box, grazie all’applicazione Humax Live TV (solo per canali Free to Air)
Possibilità di programmare le registrazioni anche da remoto, ossia da un PC, smartphone o tablet, connesso ad internet
Funzione di registrazione serie televisive
Risoluzione video 2016p, 1080p, 1080i, 720p, 576p, 576i
Riproduzione contenuti multimediali da memorie USB

FUNZIONALITA’ DI RETE/INTERNET

WiFi e Bluetooth integrati
Funzione DLNA sia client che server
YouTube v4 (gestibile anche da smartphone e tablet)
Accesso ai contenuti multimediali di rete locale, PC, NAS
Registrazioni condivisibili anche sui dispositivi collegati alla stessa rete

Ciao.

lello
15-06-2016, 19:06
Ce ne sono parecchie compatibili, basta trovarne una che abbia il modulo CI a parte, tipo le technotrend, per esempio, considera che perdi due slot sul case..........[CUT]

Parli di questa?: https://www.amazon.it/TechnoTrend-S2-3200-CI-sintonizzatore-TV/dp/B000QTBI74?ref_=nav_signin&

Dovrei essere sicuro che funzioni con la CAM Tivusat. Io attualmente ho una scheda sat FIREDTV che va molto bene ma purtroppo non è compatibile con Tivusat (già provato), e prima di comprare una nuova scheda voglio essere assolutamente sicuro.

Nordata
15-06-2016, 19:15
Io ho una Technisat esterna che si collega tramite USB e ha la feritoia per la CAM, però è parecchio che non la adopero, dovrei provare a vedere se funziona la CAM Tivùsat.

Dakhan
15-06-2016, 19:31
Parli di questa?: https://www.amazon.it/TechnoTrend-S2-3200-CI-sintonizzatore-TV/dp/B000QTBI74?ref_=nav_signin&

Dovrei essere sicuro che funzioni con la CAM Tivusat. Io attualmente ho una scheda sat FIREDTV che va molto bene ma purtroppo non è compatibile con Tivusat (già provato), e prima di comprare una nuova scheda voglio essere..........[CUT]

Si, la scheda e' quella, devi valutare se e' compatibile con la CAM di Tivusat (dovrebbe ma meglio provare), vediamo cosa dice Nordata; io la uso ma senza CAM, con i card reader.

ERCOLINO
16-06-2016, 11:33
Da domani Rai 4K in LCN sul 210 ;)

Dakhan
16-06-2016, 11:41
Hai qualche novita' sulle card? Gold e stop?
Onestamente credo che passo sugli europei in 4k, non ho alcuna intenzione di sborsare 95 euro dopo che ho pagato direttamente alla ditta in appalto RAI la prima card e ne ho preso una seconda con il decoder Humax 5400 (e dopo 20 anni che pago il canone), chiedero' la sostituzione, se accetteranno.

Shingetta74
16-06-2016, 13:51
Mi iscrivo alla discussione, sono in attesa dell'arrivo del 950v di lg (spero lunedi'), e grazie alle vostre dritte mi devo trovare cam con tivusat Gold. Peccato il problema ci compatibilità con mediaset

teibal
16-06-2016, 14:22
Ce ne sono parecchie compatibili, basta trovarne una che abbia il modulo CI a parte, tipo le technotrend, per esempio, considera che perdi due slot sul case.

Basta che ti fai un lettore di smartcard e lo usi con oscam

Certo, funziona perfettamente ma preferirei usare un Omnikey 3121. Io ho due Omnikey e un Infinity, leggo le schede Na..........[CUT]

Ciao, comprando un Omnikey 3121 e la scheda TVSAT HD poi che altro devo fare? si tratta solo di configurazioni ? ovviamente non devo prendere la CAM giusto?

Grazie

Dakhan
16-06-2016, 14:27
Ovviamente no, devi solo installare Oscam e regolarlo, e' un programma gratuito, in rete trovi le configurazioni per Tivusat belle e pronte.
Io lo uso sotto linux virtualizzato, mi trovo meglio e VMware player e' gratuito ma la versione per Windows sotto emulatore di oscam dovrebbe esserci ancora, non seguo piu' quel software.

Nota: dicono (non so se vero) che per la prima attivazione della Card Gold Tivusat serva un decoder ufficiale, poi la usi dove vuoi.

ERCOLINO
16-06-2016, 19:39
Hai qualche novita' sulle card? Gold e stop?
Onestamente credo che passo sugli europei in 4k, non ho alcuna intenzione di sborsare 95 euro dopo che ho pagato direttamente alla ditta in appalto RAI la prima card e ne ho preso una seconda con il decoder Humax 5400 (e dopo 20 anni che pago il canone), chiedero' la sostituzione, se accetteranno.

Serve la tessera tivusat HD (gold)

ERCOLINO
18-06-2016, 16:25
Segnalo che alcuni modelli Sony 4K del 2014 non sono compatibili con il 4K HEVC quando questo è criptato, quindi è possibile vedere per esempio il canale 4k1 in chiaro sul Sat, ma non Rai 4K che è criptato.

Ho già chiesto spiegazioni direttamente a Sony e mi hanno detto chiaro che non potranno essere aggiornati in quanto il problema è a livello hw e non sw.

jtv83
19-06-2016, 20:50
Su kingofsat ci sono elencati i vari canali in 4k,rai 4k viene trasmesso a 53 Megabit,in linea con gli altri canali 4k,oscillano dai 43 ai 65 megabit

ERCOLINO
19-06-2016, 21:05
A parte che ora c'è solo un cartello, quello che vedi su Kingofsat 53.2 Mbps è la capacità complessiva del transponder 12399H in base alla configurazione attuale SR 27500 e Fec 2/3, ma non è il bit rate di trasmissione di Rai 4K

Rai 4K trasmette in 4K HEVC 10 bit con un bit rate di circa 25 Mbit/s ;)

jtv83
19-06-2016, 22:21
Non sono un po' pochini 25? Come bitrate è buono?

ERCOLINO
20-06-2016, 07:23
E' buono, considera che è in HEVC ;)

Premium Sport 4K era a 19Mbit

jtv83
20-06-2016, 08:27
Molto bene!

Ale.FJ
20-06-2016, 18:14
Non vedo l'ora!!!!:D:D:D

faberlaser
21-06-2016, 16:37
Scusate dalla lista pubblicata dal sito tivusat fra i TV compatibili uhd con la cam non ci sono i nuovi TV 2016 serie JS della Samsung ...? Ma è possibile..? Quelli dello scorso anno ci sono ... Che fanno ritornano indietro ? Qualcuno sa qualcosa ?

marcolinik
21-06-2016, 17:02
Guarda che la serie js è la 2015.
La serie 2016 è la ks

faberlaser
21-06-2016, 17:04
Bravo, mi sbaglio sempre ... Ma la domanda rimane...

marcolinik
21-06-2016, 17:11
Bah... credo che sia dovuto al fatto che non erano ancora usciti i nuovi modelli quando hanno redatto la lista.
Essendoci gli HU e i JS, va da sè che saranno compatibili anhce coi KS

lello
23-06-2016, 10:15
Io ho una Technisat esterna che si collega tramite USB e ha la feritoia per la CAM, però è parecchio che non la adopero, dovrei provare a vedere se funziona la CAM Tivùsat.

L'hai poi fatta questa prova?

Nordata
23-06-2016, 10:18
Fatta velocemente ieri, ora come ora non vede la CAM, ma credo vada aggiornato il tutto (driver e simili), devo studiare un po' la questione relativa, non me ne ero mai interessato.

lello
23-06-2016, 10:33
Se bisogna aggiornare i driver, allora per me sarà un problema visto che non esistono aggiornamenti per la Firedtv.
Anche se, a dire il vero, con window 10 funziona benissimo.

salvo71
27-06-2016, 22:24
Ciao, domanda..
Durante le telecronache continuano ad annunciare che dai "quarti di finale" le partite saranno trasmesse in 4k per tutti coloro che possiedono la tvsat e un tvuhd.
Sarà mica che dai quarti anche i possessori di card azzurra avranno accesso al canale dedicato?
O più semplicemente "tutte" e non solo "alcune" ma con il solito requisito

ERCOLINO
27-06-2016, 22:31
No, serve la tessera oro con la scritta Tivusat HD

salvo71
27-06-2016, 22:39
Grazie..
Per chi ha potuto assistere alla finale Champions 4k, chiedo, la qualità è equivalente? O comunque nonostante l ottimizzazione hevc sul sat rende meglio?

jtv83
28-06-2016, 07:06
Sulla carta dovrebbe essere migliore la qualità,la Rai dovrebbe trasmettere a 25 mbit, la finale di Champions è stata trasmessa a 19 mbit

salvo71
28-06-2016, 07:20
Ottimo!
Mi è sembrata già eccellente quella su Mediaset.

Sgaio
29-06-2016, 14:35
Qualcuno sa se i quarti di finale in 4k verranno trasmessi sul canale TEST oppure sui canali 20x?

ERCOLINO
29-06-2016, 15:21
Su Rai 4K al 210

Sgaio
29-06-2016, 22:31
Grazie, però il 210 non appare in lista mentre il TEST è sul 2204 con l'avviso dell'inzio trasmissioni dal 30 giugno.
Domani provo a risintonizzare la tivù e vediamo se cambia qualcosa.

Nordata
30-06-2016, 00:46
Dopo aver fatto un paio di prove mi pare di aver capito che se si fa una sintonia completa, utilizzando anche lo LNC, il canale viene messo al 210, se si fa solo la ricerca manuale di quel canale, per aggiornare la lista, lo si ritrova all'ultimo posto dopo tutti i canali, appunto al 2000 e oltre.

Sgaio
30-06-2016, 09:20
Tutto ok! Ho rifatto la sintonizzazione della tivù ed è apparso il canale 210 mentre il vecchio TEST è sparito (il suo posto sul 2204 è stato preso subito da un canale XXX �� ).
Buone partite a tutti!

Gruppo Garman
30-06-2016, 19:09
ORE 20.45 qui da Gruppo Garman finalmente testeremo questa novità RAI 4K con la prima partita in assoluto trasmessa in UHD tramite Tivusat satellitare e proiettata con Epson LS10000. Se qualcuno è in zona Prati magari può fare un saltino ;).

ilbarba
30-06-2016, 20:50
Sto vedendo la partita in 4k chiaramente ricordatevi di settare il telesystem ultra HD in 2160p 50hz.
Solo x precisare, penso non c'è ne sia bisogno......

Sgaio
30-06-2016, 21:03
Boh, dopo aver visto un quarto d'ora di partita in 4k ho girato sul canale HD della Rai: l'audio ogni tanto spariva e pure ll segnale video ogni tanto aveva disturbi. Ho notato che nelle interviste preliminari l'audio era leggermente sfasato, vabbe' sono trasmissioni sperimentali, speriamo che ci siano miglioramenti.

jtv83
30-06-2016, 21:48
Qualità video?

faberlaser
30-06-2016, 21:48
Si vede veramente bene. Immagine come da stadio.. risoluzione ultra e visione riposante perché una inquadratura prende quasi mezzo campo per cui meno panning... è io ho pure un problema di clouding come descritto in un altro post...

Gruppo Garman
30-06-2016, 21:56
Qui il segnale è molto stabile, solo raramente qualche incertezza nell'audio.
Per notare nettamente la differenza basta vedere i calciatori sulla linea di fondo in alto quando c'è l'inquadratura a campo aperto, li ti accorgi subito che i giocatori sono ben distinguibili e dettagliati mentre in full HD no. Chiaramente si nota molto su uno schermo grande 2,60 mt visto da meno di 3 metri, su un televisore sarebbe difficile notarlo (credo).

Franz75
30-06-2016, 22:00
Io di disturbi video non ne ho avuti per tutta la durata della partita, solo qualche secondo durante il riscaldamento.
Per quanto riguarda l'audio è sparito solo durante uno spot...

faberlaser
30-06-2016, 22:29
Si confermo l'audio non molto in sync.. ma per il video anche con un 55' si notano molto i dettagli più del full hd

zioenzino
01-07-2016, 08:24
audio basso rispetto altri canali
riprese video mi sembrano troppo lontane.
ho fatto più volte il confronto con sky super hd canale 209 si vede meglio però nulla di eccezionale.
tv in possesso Samsung 48js8500

Shingetta74
01-07-2016, 09:00
Se qualcuno l'ha provato può fare il confronto con il video demo samsung di Barcellona-Atletico Madrid?

Gruppo Garman
01-07-2016, 09:15
audio basso rispetto altri canali
riprese video mi sembrano troppo lontane.
ho fatto più volte il confronto con sky super hd canale 209 si vede meglio però nulla di eccezionale.
tv in possesso Samsung 48js8500

Chiaramente per notare la differenza netta guardando su un 48" ti dovresti mettere a mezzo metro dal televisore!
Su schermi grandi la differenza si nota molto.

Fulvio

faberlaser
01-07-2016, 09:20
Se qualcuno l'ha provato può fare il confronto con il video demo samsung di Barcellona-Atletico Madrid?

diciamo che siamo quasi allo stesso livello.. nel video demo c'è un bitrate molto maggiore e le riprese sembrano di migliore qualità anche perchè le telecamere sembrano migliori come ottiche e c'è più luce perchè è giorno..

faberlaser
01-07-2016, 09:40
Chiaramente per notare la differenza netta guardando su un 48" ti dovresti mettere a mezzo metro dal televisore!
Su schermi grandi la differenza si nota molto.

Fulvio

vi allego 30 secondi di ripresa con il mio S7 edge in UHD della partita di ieri giudicate voi....

https://youtu.be/lCZAfwpm85k

Shingetta74
01-07-2016, 11:02
Spettacolo. Un po' di vignetting o è il cell?

faberlaser
01-07-2016, 11:06
un po' c'è ma molto è il cell..

peltor
02-07-2016, 09:24
La mia esperienza con le due partire trasmesse dai RAI 4K non è stata positiva . C'erano frequenti squadrettamenti , tanto che dopo un pò sono passato su RAI 1 HD . La cosa strana è che la partita inaugurale ( Francia-Romania del 10 giugno ) trasmessa sullo stesso canale ( quando si chiamava TEST ) con i soli rumori ambiente è stata assolutamente perfetta . Mi domando se le riprese e la gestione di quella trasmissione sono state a carico della RAI come queste ultime due o se qualche altra emittente ha provveduto a fornire le immagini per la partira inaugurale . Ovviamente parabola e smart TV sono le stesse . Inoltre mentre notavo artefatti durante le due ultime partite su RAI 4K passavo per controllo su FUN BOX 4K e HOT BIRD 4K e le immagini erano perfette . Peccati di gioventù ??

danmartin
02-07-2016, 11:15
La mia esperienza con le due partire trasmesse dai RAI 4K non è stata positiva . C'erano frequenti squadrettamenti , tanto che dopo un pò sono passato su RAI 1 HD . La cosa strana è che la partita inaugurale ( Francia-Romania del 10 giugno ) trasmessa sullo stesso canale ( quando si chiamava TEST ) con i soli rumori ambiente è stata assolutamente p..........[CUT]

Veramente da me è stato tutto perfetto, anche ieri sera...

oceano60
02-07-2016, 12:28
@zioenzino

Ciao, come pulizia delle immagini, colori e definizione nei particolari, c'è una bella differenza, il super hd è trasmesso tra l'altro a 50 hz interlacciati, il 4k solo progressivo.

ERCOLINO
02-07-2016, 16:50
Come ho già spiegato su Digital-Forum le telecamere radio mobili non sono UHD, ma sono HD e fanno upscaling a 4K.

Solo le telecamere fisse sono UHD.

Gruppo Garman
02-07-2016, 18:48
Veramente da me è stato tutto perfetto, anche ieri sera...

Anche da me ;)

adslinkato
02-07-2016, 19:19
Anche da me. È evidente che hai problemi di ricezione... Potrebbe essere utile controllare livello e qualità del segnale in ingresso...

Sgaio
02-07-2016, 20:56
Finalmente stasera tutto bene: nessun disturbo e c'era pure l'audio (basso) durante la pubblicità...
Certo che la Paola Ferrari in 4k è proprio un mostro! :))

THE-SIMO
03-07-2016, 02:48
Anche per mè tutto perfetto(tranne il risultato:( ) , ottima qualità generale e ottimo anche l'audio, forse unica pecca , come ha detto Ercolino, in alcuni passaggi di telecamera si notava il passaggio da telecamere in HD riscalate a quelle UHD native, ma a parte questo direi un bilancio più che positivo, tenendo conto che siamo solo all'inizio di questo 4K.
In questi giorni sto provando parecchio il 4K tra satellite e film in UHD , e devo dire che tra la finale di Champions e queste prima due partite i live degli eventi sportivi sono veramente con un incremento di qualità , mentre sinceramente per i primi film che ho visto in UHD(mad max e deadpool, con lettore samsung UHD8500) , non mi hanno per niente impressionato...ma probabilmente sono i film stessi , per vedere la differenza li ,credo bisognerà aspettare ancora un po'....daltra parte neanche i primi bluray erano tutto sto gran che.

paco59
03-07-2016, 11:50
per quello che ho potuto notare, il salto tra 4k e fhd c'è sicuramente, ma mi aspettavo di piu' , specialmente dopo aver visto la finale di UCL su MP.
ieri sera i particolari parevano impastati, la trama delle maglie, i fili d'erba ed altre cose tipo il profilo del pallone sui lanci forti e lunghi.
rispetto alla finale di maggio, la qualità complessiva di questa trasmissione mi sembra minore, sarà penso per una compressione eccessiva del segnale ...
ecco, brevemente MP mi ha impressionato, la RAI no ... sarei curioso di conoscere altre vostre impressioni .

Nordata
03-07-2016, 12:06
Avevo scritto le mie impressioni nell'altra discussione, in breve: qualità perfetta, nessun problema, anche il pallone rimaneva rotondo.

v-dc16
03-07-2016, 13:56
per quello che ho potuto notare, il salto tra 4k e fhd c'è sicuramente, ma mi aspettavo di piu' , specialmente dopo aver visto la finale di UCL su MP.
ieri sera i particolari parevano impastati, la trama delle maglie, i fili d'erba ed altre cose tipo il profilo del pallone sui lanci forti e lunghi.
rispetto alla finale di maggio, la qualità comples..........[CUT]

Concordo pienamente con te , ovviamente non tutta la partita presentava quei difetti , quando per esempio inquadravano i calciatori da vicino o gli allenatori , lì si vedeva veramente bene compreso le tribune cosa che nelle precedenti partite non era sempre al top . Comunque io questi difetti li ho notati anche sui canali funbox e hotbird4k1 , dipende dalla demo

albertoivan1981
03-07-2016, 14:39
Da me squadrettamenti appena cambio canale, ma tempo mezzo secondo e tutto diventa uno specchio. Confermo però che l'audio è basso rispetto agli altri canali. Due cose poi mi lasciano perplesso: una è che mi aspettavo lo stesso commento di Rai1 HD (con la seconda voce tecnica), mentre è tutto un altro commento... la seconda è che la qualità è nettamente aumentata, ma le inquadrature sono mooolto più lontane. Mi aspettavo fosse più tipo la partita d'esordio della francia, dove tra il canale HD e il 4K cambiava la risoluzione, ma l'inquadratura era la stessa. A parte queste cose, sono soddisfatto.

PS: siamo usciti, ma onestamente siamo già andati più lontano di ogni previsione. Se ii rigori in partita li tira Bonucci e alla fine le punte li tirano in modo davvero penoso... è indice del fatto che giocatori davvero forti, tecnici e di grande personalità internazionale non ne abbiamo più (se si escludono i quattro dietro più De Rossi che ieri non c'era). Con una rosa simile non si può pretendere di competere con il top cdel calcio europeo e mondiale: ti chiudi dietro e la butti sull'agonismo e sul pressing, ma spendi un sacco di energie e prendi cartellini. Tempo qualche partita e arrivi pieno di defezioni (ci è andata parecchio bene a non averne avute nonostante la caterva di cartellini presi) e con giocatori che ovviamente hanno speso tantissimo.

Spero che i vari Donnarumma, Zappacosta, Rugani, Benassi, Bernardeschi, Romagnoli, Calabria, Cataldi, Cerri e Bonazzoli (tanto per dire qualche nome di spicco tra i giovani) possano rivelarsi davvero l'ossatura per il futuro perchè anche se al prossimo mondiale avremo ancora i quattro senatori dietro... l'età è quella che è, e poi servirà una rifondazione completa. I vari Darmian, De Sciglio sono si buoni e giovani... ma i loro pari ruolo di qualche anno fa erano di ben altro spessore, e delle punte davvero preferisco non parlare perchè sui cinque che abbiam portato non ce n'è uno che valga davvero i predecessori degli ultimi 10-15 anni (e l'unico potenzialmente forte è l'eterno testa di "quarzo" che mai farà il salto di qualità per ovvi limiti di personalità, tant'è che giustamente Conte non lo considera minimamente già da parecchio).

gio_vanni
09-07-2016, 11:29
.......... ..........
... sarei curioso di conoscere altre vostre impressioni .[CUT]
Ho visto la partita Galles-Portogallo in 4k su Sony 65 9305C e si vedeva in modo pressochè perfetto, a mio giudizio almeno pari alla finale di Champios League o anche meglio.
Con la mia televisione m'è parso di avere un leggero peggioramento nella visone con decoders esterni rispetto al collegamento diretto dalla parabola alla tv, non so se può dipendere anche dai settaggi della porta d'ingresso nel primo caso.

v-dc16
09-07-2016, 12:49
Ho visto la partita Galles-Portogallo in 4k su Sony 65 9305C e si vedeva in modo pressochè perfetto, a mio giudizio almeno pari alla finale di Champios League o anche meglio.
Con la mia televisione m'è parso di avere un leggero peggioramento nella visone con decoders esterni rispetto al collegamento diretto dalla parabola alla tv, non so se può dip..........[CUT]

Io invece non ho avuto le stesse impressioni , anzi , proprio la partita Galles-Portogallo come qualità non era stabile e non me la puoi paragonare a quella di premium che per ora non ha rivali .. Non so a che distanza ti sei seduto e quale era il livello di nitidezza ma la qualità era mediocre , io con un 55ks7000 mi sono seduto a 1.4 m con una nitidezza di 65 e i difetti ( campo impastato ecc ) si vedevano l allora ho fatto un confronto con le demo della Samsung e della Sony con le partite e la differenza è abissale , prova a scaricare la partite del Giappone nel 2012 ...

ERCOLINO
09-07-2016, 14:10
Sei quasi dentro la tv, mettiti leggermente più distante

Occhio a non prendere troppo alla lettera le distanze, perchè dovete mettervi ad una distanza che non deve permettere di ruotare la testa per inquadrare tutto lo schermo e alla fine se ci si mette troppo vicini si rischia alla lunga mal di testa e affaticamento della vista.

Ci va un compromesso

v-dc16
09-07-2016, 16:47
Sei quasi dentro la tv, mettiti leggermente più distante

Occhio a non prendere troppo alla lettera le distanze, perchè dovete mettervi ad una distanza che non deve permettere di ruotare la testa per inquadrare tutto lo schermo e alla fine se ci si mette troppo vicini si rischia alla lunga mal di testa e affaticamento della vista.

Ci va un comprom..........[CUT]

Allora è per quello che vedevo gli impastamenti ?! Non pensò perché le demo anche essendo a 1.4 m con nitidezza a 65 erano perfette ( partita Giappone 2012 ) con 55 a che distanza dovrei stare ?

paco59
09-07-2016, 16:53
Io invece non ho avuto le stesse impressioni , anzi , proprio la partita Galles-Portogallo come qualità non era stabile e non me la puoi paragonare a quella di premium che per ora non ha rivali .. Non so a che distanza ti sei seduto e quale era il livello di nitidezza ma la qualità era mediocre , io con un 55ks7000 mi sono seduto a 1.4 m con una ni..........[CUT]

stesse impressioni, per carità siamo agli inizi e ci puo' stare qualche differenza di trasmissione tra soggetti diversi ... io ero a circa 2.7 mt con la UCL e :winner: che dire , veramente perfetta .
stessa distanza con galles portogallo ma c'era qualcosa che non quadrava .
allora mi sono messo 1.8 mt e i difettini di trasmissione li notavo di piu' ... ho capito che la qualità finale era inferiore al primo evento di MP

v-dc16
09-07-2016, 17:03
stesse impressioni, per carità siamo agli inizi e ci puo' stare qualche differenza di trasmissione tra soggetti diversi ... io ero a circa 2.7 mt con la UCL e :winner: che dire , veramente perfetta .
stessa distanza con galles portogallo ma c'era qualcosa che non quadrava .
allora mi sono messo 1.8 mt e i difettini di trasmissione li notavo di piu..........[CUT]

Esatto , se hai notato anche nelle tribune ( c'erano momenti che le facce erano come impastate/sgranate e momenti che si vedevano bene ma non al massimo ..)

paco59
09-07-2016, 17:34
esattamente ...
meglio del FHD ma non al massimo della possibilità potenziale del 4K ... vediamo domani sera la finale che ci propongono

p.s.
ma non è che ci hanno mandato/manderanno un FHD upscalato ???

e poi, dopo gli europei , che voi sappiate, ci saranno eventi 4K anche per le olimpiadi ?

v-dc16
09-07-2016, 19:13
esattamente ...
meglio del FHD ma non al massimo della possibilità potenziale del 4K ... vediamo domani sera la finale che ci propongono

p.s.
ma non è che ci hanno mandato/manderanno un FHD upscalato ???

e poi, dopo gli europei , che voi sappiate, ci saranno eventi 4K anche per le olimpiadi ?

Sai che la penso proprio come te secondo me ci hanno rifilato un FHD upscalato o 4K upscalato

Nordata
09-07-2016, 19:52
Quindi secondo voi la RAI ha deciso di mandare in onda un segnale derivato dall'HD inserendoci persino un commento nuovo, tanto per fare qualcosa di diverso?

Ma da dove lo avrebbe preso quesro stream HD da upscalare, ha mandato sul campo un bel po' di proprie altre telecamere per riprendere una inquadratura diversa da quella che andava in onda sull'HD "normale" (ovviamente di nascosto per non pagare altri diritti), non la trovata una idea che definire balzana è dire poco?

Lo stream 4K non era ripreso dalla RAI, ma fornito dalla UEFA che lo produce, come fa con l'HD, e poi le varie emittenti, che hanno pagato fior di quattrini lo mandano in onda.

Non vi viene il dubbio che dopo aver pagato un po' di Euro qualcuno si sarà ben premunito di fare le opportune verifiche?

Secondo voi c'erano in giro ben 3 stream: quello HD ufficiale, quello 4K ufficiale (o anche le altre emittenti europee si sono prestate al gioco?), quello HD upscalato a 4K, tutte con telecamere diverse e inquadrature diverse.

Non è un po' troppo? Se si fanno delle ipotesi bisognerebbe almeno soffermarsi un pelino sulla loro credibilità, altrimenti si fa a finire nelle solite ipotesi complottistiche care a certi personaggi che hanno piede libero in rete e che definire ridicole è far loro un favore.

Il tutto basato su cosa? Qualcuno con grande memoria fotografica a distanza di tempo ha notato sul proprio TV qualche leggera differenza con riprese precedenti. Se almeno le analisi fossero state fatte usando qualche monitor professionale, unito ad un vettorscopio, allora si potrebbe iniziare a discutere ed a cercare le cause di eventuali differenze.

v-dc16
09-07-2016, 20:10
Quindi secondo voi la RAI ha deciso di mandare in onda un segnale derivato dall'HD inserendoci persino un commento nuovo, tanto per fare qualcosa di diverso?

Ma da dove lo avrebbe preso quesro stream HD da upscalare, ha mandato sul campo un bel po' di proprie altre telecamere per riprendere una inquadratura diversa da quella che andava in onda sul..........[CUT]

Io mi baso su una cosa molto più semplice , l'occhio . Un computer mi può anche dire che come qualità ecc era uguale a quella di premium sta di fatto che i difetti c'erano , anche perché ce ne siamo accorti in molti . Ripeto basta vedere alcune demo ... secondo me non era HD upscalato era 4K con qualche difettuccio stessa cosa di quando si guardano i programmi HD , ce ne sono alcuni che si vedono benissimo ed altri una schifezza però se come dici tu uno guarda il computer o i dati di fatto entrambi sono 1080i.......

danmartin
09-07-2016, 20:34
Il punto è molto semplice (ed è stato già detto da un altro utente in qualche post passato, non mi ricordo il nickname e chiedo scusa): le telecamere mobili sono in HD upscalate, quelle "fisse" in 4K.
Da qui i "difetti" che notate.

paco59
09-07-2016, 20:47
abbiamo l'occasione domani sera di stare tutti un pelo piu' attenti, la cartina tornasole almeno per le telecamere fisse che forniranno il flusso 4K nativo potranno essere la trama delle magliette, il sudore dei volti, i fili d'erba i disegni ed il profilo del pallone quando calciato, ed anche i profili degli spettatori .
dico questo perchè nella precedente finale UCL era veramente tutto perfetto , con particolare riferimento alle riprese pre-partita esterne allo stadio ... incredibili come purezza di dettagli, colori e luminosità .
spero comunque in uno SPETTACOLO CALCISTICO di livello assoluto ...

a proposito, tifo Portogallo :D

Nordata
10-07-2016, 01:16
Io mi baso su una cosa molto più semplice , l'occhio
Cosa che potrebbe avere un suo valore se si stesse guardando la stessa partita contemporaneamente in versione HD ed in versione 4K, su due TV affiancati e dello stesso modello.

Il fare paragoni a memoria ed a distanza di tempo credo porti solo ad errori anche grossolani.

sta di fatto che i difetti c'erano ... secondo me non era HD upscalato era 4K con qualche difettuccio
Mi pare che questa affermazione sia cosa ben diversa da quanto invece è stato scritto, ovvero adombrare il dubbio che si trattasse di segnale HD upscalato (motivo per cui sono intervenuto), che ci fossero dei difetti ci può anche stare, personalmente non ne ho notati di così gravi, sarò cecato oppure il mio impianto non è abbastanza "rivelatore".

Ripeto basta vedere alcune demo
Con questo metro di giudizio credo che coloro che hanno pontificato circa il barare da parte di RAI giudicherebbero come volgare HD upscalato la maggior parte dei film 4K usciti recentemente; mai notato che i demo che girano nei centri commerciali (vale anche per quelli HD) sono girati con tecnica particolare, ad esempio carrellate lentissime, scene con pochi movimenti veloci, anzi, possibilmente completamente assenti, luci sapientemente dosate ed orientate, ovvero proprio quello che avviene normalmente in un partita di calcio :rolleyes:.

v-dc16
10-07-2016, 09:43
Cosa che potrebbe avere un suo valore se si stesse guardando la stessa partita contemporaneamente in versione HD ed in versione 4K, su due TV affiancati e dello stesso modello

Il fare paragoni a memoria ed a distanza di tempo credo porti solo ad errori anche grossolani.

Mi pare che questa affermazione sia cosa ben diversa da quanto invece è sta..........[CUT]
Io non ho mai detto che fosse HD upscalato semmai ho detto che era un 4K upscalato
il problema è che ho fatto il paragone nel giro di qualche minuto , guardando la partita è subito scaricando guardando una demo della partita Giappone del 2012

Nordata
10-07-2016, 12:25
Io non ho mai detto che fosse HD upscalato semmai ho detto che era un 4K upscalato
Giusto per intenderci, cosa intendi con il neologismo "upscalato", che dovrebbe significare: "aumentare la risoluzione originale di uno stream video"?

Se io ho un filmato a risoluzione HD (1920x1080) lo posso upscalare, ad esempio, a 3840x2160, quella che si intende ora come "4K" (che in effetti sarebbe un'altra cosa), tu dici invece "4K upscalato", che vorrebbe dire, che l'originale era un 4k ed è stato portato a 8K? Non credo, quindi rimane l'ipotesi che il "4K" che si vedeva fosse frutto di una "upscalatura" da un originale per forza di cose a risoluzione inferiore, quindi o HD o SD (ma non credo pensassi a questa seconda possibilità).

Quindi che differenza ci sarebbe tra quanto ho scritto io e quanto hai affermato tu, ovvero, detto terra terra, che lo stream originale era un "normale" HD e che è stato portato a UHD e trasmesso spacciandolo come 4K?

Quanto hai confronti mi sembra che qualcuno abbia scritto facendo riferimento alle partite precedenti, mi sembra persino citando la partita inaugurale.

Per quanto riguarda l'usare i demo come riferimento credo di avere già espresso il mio parere.

Ultima cosa, non mi riferivo a te in particolare, ma a chi ha adombrato ipotesi strampalate.

v-dc16
10-07-2016, 12:34
Giusto per intenderci, cosa intendi con il neologismo "upscalato", che dovrebbe significare: "aumentare la risoluzione originale di uno stream video"?

Se io ho un filmato a risoluzione HD (1920x1080) lo posso upscalare, ad esempio, a 3840x2160, quella che si intende ora come "4K" (che in effetti sarebbe un'altra cosa)..........[CUT]

Allora non mi sono spiegato bene ,te lo dico in inglese : fake 4K questo io intendevo anche se cosa impossibile un altro utente ha detto HD upscalato ( comunque vedremo stasera )

Nordata
10-07-2016, 12:55
Bene, che tradotto velocemente vorrebbe dire "4K bufala" o "4k taroccato", in ogni caso non vero 4K, quindi che differenza ci sarebbe con un upscalato, stai presupponendo che ci siano altri modi per taroccarlo?

Come ho già precisato non mi sto rivolgendo solo a te, ma a tutti quelli che hanno fatto ipotesi strampalate, tanto per scrivere qualcosa di diverso e fare scalpore.

v-dc16
10-07-2016, 13:21
Bene, che tradotto velocemente vorrebbe dire "4K bufala" o "4k taroccato", in ogni caso non vero 4K, quindi che differenza ci sarebbe con un upscalato, stai presupponendo che ci siano altri modi per taroccarlo?

Come ho già precisato non mi sto rivolgendo solo a te, ma a tutti quelli che hanno fatto ipotesi strampalate, tanto pe..........[CUT]

Per 4K taroccato intendo esattamente quello che dici tu , non vero 4K . io avevo capito che tu eri uno di quelli a favore della visione 4K di queste partite o sbaglio ?

Nordata
10-07-2016, 13:45
Io ho visto le partite in 4K, iniziale ed un paio di altre, e non ho notato particolari problemi, un freeze dell'audio di circa un secondo durante una partita, ma nulla più, non ho avuto squadrettamenti o peggio.

Certo, se la telecamera di rirpresa è una 2K, perchè magari è una portatile per le riprese ravvicinate, ci sarà una differenza visibile, oppure è un primissimo piano di uno spettatore ripreso con lo zoom al massimo da un parte all'altra dello stadio, si può anche avere una leggera perdita di contrasto, tipico di quaslsiasi ottica, anche di quelle milionarie usate da queste telecamere, ma non ho notato problemi particolari tali da farmi pensare all'inganno.

Probabilmente non ho un impianto così rivelatore come i vostri, vedrò di attrezzarmi per i prossimo campionati del mondo, se riesco proverò a passare ad un 4 metri di base, per ora sono purtroppo limitato a soli 3 metri, pertanto possono certamente sfuggirmi certi particolari.

Non hai comunque ancora spiegato cosa intendi per 4K taroccato: era una risoluzione fasulla,a era un upscalato o che altro, sii un pelino più preciso sui fattori che ti hanno portato a dichiarare che quello non è un vero 4K. o un 4K fasullo, che è la stessa cosa.

v-dc16
10-07-2016, 14:01
Io ho visto le partite in 4K, iniziale ed un paio di altre, e non ho notato particolari problemi, un freeze dell'audio di circa un secondo durante una partita, ma nulla più, non ho avuto squadrettamenti o peggio.

Certo, se la telecamera di rirpresa è una 2K, perchè magari è una portatile per le riprese ravvicinate, ci sarà una differenza visibile,..........[CUT]

Bastava guardare il campo di gioco che era tutto impastato identico a quando guardi le partite su un canale HD .. andava a momenti in particolare ho notato che sempre verso la fine della partita la qualità sembrava migliorare ( meno impastamenti , calciatori più nitidi ) , un altro particolare era quando si lanciava la palla...si vedevano degli scatti e questo con le demo non succedeva per cui non c'entrano neanche i settaggi. Io ti parlo ad una distanza di 1.4 m con un 55 pollici ovvio che anche io , ho provato, stando più lontano vedevo tutto perfetto ma come dicono da lontano non si riesce a percepire la differenza tra HD e 4K . Stasera proverò a stare circa 1.7/1.8 m e vediamo

ERCOLINO
10-07-2016, 14:21
Secondo me ti stai facendo troppe paranoie mentali.

Ho già detto mille volte che tutte le video camere mobili non sono in 4K, ma sono solo HD e fanno l'upscaling, quindi quando inquadrano con quelle, la differenza si nota rispetto alle video camere fisse che sono in 4K.

Per quanto mi riguarda stare a 1.4 metri da un 55 ci si fa venire solo il mal di testa e rovinare la vista.

Non prendete alla lettera le tabelle

Poi per tutti, visto che ho notato un po' di confusione, le riprese non sono assolutamente della Rai.

Nordata
10-07-2016, 14:41
campo di gioco che era tutto impastato
Assolutamente, no.

quando si lanciava la palla...si vedevano degli scatti
Direi che questo sta solo ad indicare problemi nell'impianto, magari qualche settaggio non propriamente corretto o, più semplicemente, problemi del TV che non è in grado di reggere movimenti veloci a quella risoluzione, infatti le demo sono molto, molto, lente, come ho già scritto (sono fatte apposta per far risaltare anche un prodotto scarso)

Secondo me ti stai facendo troppe paranoie mentali.
Concordo, unite anche ad una scarsa conoscenza della materia.

le riprese non sono assolutamente della Rai
Ribadito anche questo, ma inutilmente, quando si parte per partito preso non si guarda certo ai "piccoli" particolari, l'importante è non perdere l'occasione per dare contro alla RAI, anche se ha poco o nulla a che fare con il problema, poi si unisce il tutto alla solita ipotesi del complotto ed ecco servita la solita bufala "La RAI ci propina una normale trasmissione, se va bene in HD, come meraviglioso 4K".

v-dc16
10-07-2016, 18:10
Assolutamente, no.

Direi che questo sta solo ad indicare problemi nell'impianto, magari qualche settaggio non propriamente corretto o, più semplicemente, problemi del TV che non è in grado di reggere movimenti veloci a quella risoluzione, infatti le demo sono molto, molto, lente, come ho già scritto (sono fatte apposta per far risaltare anche un p..........[CUT]

1) Che non me ne intendo tanto è vero infatti come ti avevo detto mi baso molto sull'occhio
2) ripeto il campo impastato se mi allontanavo alla tua distanza neanche io lo vedevo , prova avvicinarti e poi mi saprai dire
3) non penso che la serie ks7000 sia robaccia.... E non pensò neanche che non sia in grado di gestire i movimenti ...
4) mi sembra che anche tu non sai cosa stai dicendo visto che prima hai detto che si vedeva tutto perfettamente poi come Ercolino , correttamente , ha detto che le telecamere mobili erano in HD upscalato non sei intervenuto dicendo che non è così perché non so se lo hai capito ma ti sta dicendo che c'era scarsa qualità con le telecamere mobili...

ERCOLINO
10-07-2016, 18:48
Non stavo dicendo che c'è scarsa qualità, (Mai detto questo :) ) ma semplicemente sto dicendo che quelle mobili non sono in 4K quindi la differenza nel caso la si può notare per quello.

La qualità è comunque decisamente molto buona nel complesso.

Nordata
10-07-2016, 20:00
2) ripeto il campo impastato se mi allontanavo alla tua distanza neanche io lo vedevo , prova avvicinarti e poi mi saprai dire
:confused::confused:
Scusa, ma dove avrei scritto la distanza da cui osservo lo schermo? In ogni caso sono seduto a circa 3,40-3,50 m. che mi sembra una distanza giusta per uno schermo di base di 3 m. e risoluzione 4K, dovrei forse sedermi ad un metro? :D Non sono di quelli che al cinema si siedono in prima fila (magari in Sala Energia :eek:).

non so se lo hai capito ma ti sta dicendo che c'era scarsa qualità con le telecamere mobili...
Guarda che non si sta parlando di qualità, ma di risoluzione, che sono due cose ben diverse, anche Ercolino ja ribadito che la qualità è molto buona, le telecamere portatili per le riprese ravvicinate sono in 2K, che non vuol dire che sono di qualità inferiore, sono di risoluzione inferiore.

Passando da un 4K ad un 2K in modo istantaneo si nota la diversità, non si nota che la qualità è scarsa.

Le parole hanno significati ben precisi, non si deve confonderle.

Avevo scritto anche io che le telecamere sono con risoluzione diversa, quindo lo sapevo benissimo, e ripeto, la qualità complessiva è ottima, senza scatti, scie o cose simili che, ripeto, molto probabilmente dipendono dal tuo impianto.

v-dc16
10-07-2016, 20:18
:confused::confused:
Scusa, ma dove avrei scritto la distanza da cui osservo lo schermo? In ogni caso sono seduto a circa 3,40-3,50 m. che mi sembra una distanza giusta per uno schermo di base di 3 m. e risoluzione 4K, dovrei forse sedermi ad un metro? :D Non sono di quelli che al cinema si siedono in prima fila (magari in Sala Energia :eek:).

Gua..........[CUT]

Può essere il mio impianto , ovvero ?? Spiegati .. Quindi anche chi come me ha notato queste cose dovrebbe rivedere il proprio impianto ?? allora io mi riferisco non tanto alla risoluzione quanto alla qualità , che a me non è piaciuta come premium , ti va bene così ?!

v-dc16
10-07-2016, 21:09
Esempio stasera per la finale non ho niente da dire , si vede quasi come premium , tutto perfetto .mcpme vedi se era il mio impianto doveva succede anche stasera o no ?

paco59
11-07-2016, 07:29
ieri sera tutto Ok , ma solo da inizio effettivo della partita in poi ... mentre invece per le riprese antecedenti al fischio d'inizio ad esempio lo show di guetta e della cantante biondissima, mi è sembrato tutto sottotono, e parlo della telecamera centrale sulla tribuna non le portatili o laterali, insomma non al livello delle riprese del match , si vedeva meglio il canale 501 in HD su dtt che il 4K con cui switchavo continuamente per vedere le differenze ( ancor di piu' nel collegamento da roma con m. mazzocchi e p. ferrari )... mah... mi sa che è l'età :cry:

p.s.
mi è venuto in mente il film con richard gere "the mothman prophecies" con quell'invasione di falene, che notoriamente non sono di buon presagio, per il risultato finale a sfavore della francia, favoritissima in casa , e per l'entrata killer sul ginocchio di CR7 a 8 minuti dall'inizio .

v-dc16
11-07-2016, 08:36
ieri sera tutto Ok , ma solo da inizio effettivo della partita in poi ... mentre invece per le riprese antecedenti al fischio d'inizio ad esempio lo show di guetta e della cantante biondissima, mi è sembrato tutto sottotono, e parlo della telecamera centrale sulla tribuna non le portatili o laterali, insomma non al livello delle riprese del match ,..........[CUT]

È esattamente quello che dici tu , la qualità della partita è stata veramente ottima ieri a partite dal fischio di inizio , ieri riuscivo a vedere le facce delle persone sedute sulle tribune , tutto era nitido . Quasi a livello della partita su premium 4K . Speriamo adesso di non attendere la prossima finale di Champions...;)

Iuris
11-07-2016, 09:10
Esempio stasera per la finale non ho niente da dire , si vede quasi come premium , tutto perfetto .mcpme vedi se era il mio impianto doveva succede anche stasera o no ?

ma a quanto ho capito il 4k dgt di premium va meglio del 4k satellitare?
eppure su sat dovrebbe essere meglio...

Davidek
11-07-2016, 11:27
Nonostante una miglior qualità generale di Rai 4K, alla fine ho preferito la visione del SuperHD tarocco di Sky, particolarmente per il commento alle partite ma anche per le info sovraimpresse sempre presenti.

albertoivan1981
11-07-2016, 12:29
Io che ormai non amo più tutti i fronzoli che girano intorno al calcio giocato (tranne un minimo di calciomercato, per capire i giocatori di livello che spariscono dal nostro campionato anno dopo anno) ho acceso un minuto prima del calcio d'inizio e spento poco dopo che CR7 ha alzato la coppa tutto azzoppato. Ribadisco quanto detto in precedenza: audio basso rispetto agli altri canali e inquadrature lontane rispetto alla versione HD, ma la qualità c'è sempre stata fin dalla partita inaugurale della Francia. Le info in sovraimpressione effettivamente sarebbe stato utile averle, ma alla fin fine è un'abitudine: seguendo la partita sai sempre sia il minuto che il punteggio.

Dopo un pò ho girato di nuovo sul canale pensando di vedere un pezzo del post partita, e invece l'hanno oscurato a tempo di record. :(

v-dc16
11-07-2016, 12:56
Io che ormai non amo più tutti i fronzoli che girano intorno al calcio giocato (tranne un minimo di calciomercato, per capire i giocatori di livello che spariscono dal nostro campionato anno dopo anno) ho acceso un minuto prima del calcio d'inizio e spento poco dopo che CR7 ha alzato la coppa tutto azzoppato. Ribadisco quanto detto in precedenza: a..........[CUT]

Io ho notato una qualità superiore ieri sera non come le altre volte..

albertoivan1981
11-07-2016, 13:46
Si, ho letto gli interventi precedenti. Non so che dire: a me è parsa fin da subito nitidissima come trasmissione, fin dal test iniziale nella partita d'esordio. Per me sei addirittura troppo vicino, io ero a due metri (non ho contato i centimetri eh, spanna più spanna meno) con una 48HU7500 e tu col 55 stavi a un metro e mezzo. Evidentemente tu notavi anche particolari che probabilmente io non notavo, ma a quella distanza io non mi ci metterò mai: ho la tv appesa a muro e se mi avvicino più di così devo stare con la testa troppo inclinata verso l'alto e la mia cervicale non gradisce affatto. Senza contare che avvicinarsi troppo significa dover pure muovere la testa per riuscire a vedere tutto lo schermo, e a queste condizioni arriverei a fine partita massacrato, per i troppi problemi che mi porto dietro. Io mi son limitato ad avanzare gradatamente fino a fermarmi quando al mio occhio era palese un'aumento della qualità di visione: solitamente sto a tre metri e mezzo un pò abbondanti per contenuti "normali" (da SD a full HD), arrivando a due mi rendevo conto della maggior percezione dei dettagli e mi son fermato li. Ben consapevole di essere al limite di percezione per tale risoluzione, ma ne valeva già decisamente la pena tanto era netto il salto di qualità.

Poi per me era la prima esperienza in assoluto col 4K e non ho certo un occhio da esperto. Ho elencato quelle che per me restano stranezze, ma può anche essere che io sia allo scuro di particolari tecniche di ripresa che verranno intraprese d'ora in poi grazie al progressivo aumento medio della grandezza delle tv. Magari tra tre anni le riprese da quella distanza non saranno più un problema guardate con un 55 o un 65, ma per il momento l'unico difetto grosso che ci ho trovato è stato appunto quello delle frequenti immagini date dalla telecamera dall'alto: dava la sensazione di essere al terzo anello di uno stadio, un pò esagerato per chi la partita la vede dalla tv di casa propria.

Restando strettamente sul livello di definizione, per quel poco che può valere il mio occhio a livello oggettivo, era spettacolare.

lello
04-08-2016, 19:20
.........Io attualmente ho una scheda sat FIREDTV che va molto bene ma purtroppo non è compatibile con Tivusat (già provato), e prima di comprare una nuova scheda voglio essere..........[CUT]

Ammesso che riesca a trovare una scheda e relativo modulo CI compatibile con Tivusat, deve anche essere in grado di effettuare la decodifica H265? O basta che questo avvenga a livello software?

Dakhan
04-08-2016, 19:45
Per la decodifica puoi fare a livello software o hardware a livello di scheda video, non riguarda la scheda di acquisizione tale funzione.
Se la scheda non ha un modulo CI per la cam si puo' sempre usare un lettore di smartcard con OSCAM