confronto AUDIO pre multicanale Emotiva XMC-1 vs Krell HTS 7.1 vs Copland CVA306 (?) [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : confronto AUDIO pre multicanale Emotiva XMC-1 vs Krell HTS 7.1 vs Copland CVA306 (?)

Pagine : [1] 2

ZioMartinLoganHT
19-09-2015, 16:28
Incuriosito dalle caratteristiche e completezza delle funzioni del pre Emotiva XMC-1 top gamma :D
http://emotiva.com/products/pres-and-pros/xmc-1 (qui le info ufficiali complete) , mi piacerebbe ascoltarlo e testarne le qualità.....

Pensavo quindi che la cosa migliore sarebbe confrontarlo "in cieco" con qualche altro pre multichannel di sicura qualità e provare ad organizzare un confronto tra pre multicanale, così da capirne le reali potenzialità in assoluto .

In particolare avevo pensato per la comparativa, oltre ovviamente al pre Emotiva XMC-1 , avere come "riferimento" nel confronto il mitico pre Krell HTS 7.1. :cool: http://hometheaterreview.com/krell-hts-71-av-preamp-reviewed/, molto conosciuto ed apprezzato su questo forum , ed un terzo pre per completare il panel.
In assenza di altre idee migliori o prodotti da caratteristiche di particolare interesse, posso mettere a disposizione il mio pre Copland CVA 306 a valvole 5.1 audio http://coplandaudio.squarespace.com/cva306/. Altri Pre non ne ho :) , ma solo sintoHt .
Qualche altro pre interessante potrebbe essere lo Yamaha 5000, il Marantz 8802, il Primare SP32 e simili etcc... (in attesa dei futuri ma sembra prossimi Yamaha CX A5100 che avrà l'Atmos, e del Marantz 7702, che sulla carta saranno i rivali dell'Emotiva)

So bene che son 3 prodotti totalmente DIVERSI tra di loro ( l' Emotiva è un A/V di ultimissima generazione 7.2 con Dsd, 4k ed addirittura il Dirac ma ha un prezzo molto aggressivo, il Krell 7.1 ha un bel po' di anni ma è considerato tra o il top in Audio per le uscite analogiche a "discreti" ed a suoi tempi costava un bel pò, il Copland CVA306 è un 5.1 totalmente analogico ed a valvole :eek: e non ha sezione Video ) , ma penso che ciò possa solo rendere la cosa più interessante, essendo lo scopo del confronto una comparativa solo AUDIO multicanale , per cercare quindi "differenze" o più semplicemente quale suona "meglio".

I dettagli li offrenteremo se vi è interesse ed effettiva disponibilità ( Sala, cavi uguali, ampli finale etc...) ... di Krell HTS in giro ce ne sono tanti, penso l'Emotiva XMC 1 non sarà facile reperirlo...

Ovviamente ben vengano disponibilità, idee, alternative e consigli...

ZioMartinLoganHT
19-09-2015, 16:43
...ovviamente parlo di un confronto sulle uscite analogiche multicanale (la Hdmi la ha solo l'Emotiva) ... ma si può pensare ad una prova ANCHE in 2 Channel, considerato che essendo prodotti Top nei loro generi , i possessori lo possono usare come unico Pre anche x il 2 canali Stereo

ALE77
22-09-2015, 07:15
bellissima prova.... esiste un possessore dell'XMC-1 allora qui in Italia ??
non mi trovo d'accordo sul provare i pre in analogico...
i due vecchi andranno in analogico....
L'Emotiva DEVE andare in HDMI e con DIRAC fatto alla perfezione....
io sull'emotiva non avrei nemmeno messo gli ingressi analogici... ma li ha si ?? :)

Giigil
22-09-2015, 07:32
Zio confermo quello che ha detto Ale, il confronto va fatto per quello che il Pre nasce, quindi due vecchi dinosauri con un più giovane e moderno apparecchio, chiaro che qui entrano in gioco differenze di prezzo abissali eh..

ZioMartinLoganHT
22-09-2015, 10:09
bellissima prova.... esiste un possessore dell'XMC-1 allora qui in Italia ??
non mi trovo d'accordo sul provare i pre in analogico...
i due vecchi andranno in analogico....
L'Emotiva DEVE andare in HDMI e con DIRAC fatto alla perfezione....
io sull'emotiva non avrei nemmeno messo gli ingressi analogici... ma li ha si ?? :)

...capisco la questione del Hdmi, nulla impedisce di provarlo anche in Hdmi ( a questo servon le prove...) , so bene che è un prodotto nato per il digitale ...

...ma ho pensato all'analogico in primo luogo x metterli tutti e 3 nelle STESSE condizioni , poi anche perchè molti del forum (spesso usando Oppo e Krell ) privilegian le Analogiche in multicanale ...
Certamente provandolo ANCHE in Hdmi potremmo mettere a confronto 2 mondi totalmente diversi ...

Speriamo ci sia qualche Xmc-1 in giro :) ...altrimenti dovrò spingere qualche amico del Forum a comprarlo e sacrificarsi x la prova :eek:

ZioMartinLoganHT
22-09-2015, 10:12
...prezzo...

Certo...giusto...penso xò che anche verificare in una prova non solo chi 'vince' ma quanto e quale è la differenza possa essere importantossimo x decidere ... ad es. una cosa son le sfumature, altro un abisso...
...sempre Imho ovviamente

e.frapporti
22-09-2015, 10:15
Speriamo ci sia qualche Xmc-1 in giro

ah ecco, è come temevo, la tua è una proposta "campata in aria" al momento.

Sono d'accordo con Ale e Giigil: non ha senso confrontare l'Emotiva in analogico. Ogni pre dovrebbe essere messo nelle condizioni di esprimersi al meglio delle sue possibilità, analogiche o digitali che siano.

michelemezza
22-09-2015, 10:21
...ma ho pensato all'analogico in primo luogo x metterli tutti e 3 nelle STESSE condizioni , poi anche perchè molti del forum (spesso usando Oppo e Krell ) privilegian le Analogiche in multicanale ...
Certamente provandolo ANCHE in Hdmi potremmo mettere a confronto 2 mondi totalmente diversi ...

seguo gli sviluppi :)
in relazione alle condizioni del test anch'io penso che l'emotiva debba essere collegato in hdmi.
più che metterli a pari condizioni, penso che i pre debbano essere messi in condizione di esprimere il meglio.

se non fossimo così lontani metterei a disposizione il mio pre myryad mxd4000

ALE77
22-09-2015, 10:21
Quindi l'XMC-1 non c'è al momento ?
E come mai sarebbe stato tirato in ballo ?? :-/

AlbertoPN
22-09-2015, 11:31
in attesa dei futuri ma sembra prossimi Yamaha CX A5100 che avrà l'Atmos, e del Marantz 7702, che sulla carta saranno i rivali dell'Emotiva

Zio devi confrontare mele con mele, non mele con il purè :D

L'Emotiva oggi rappresenta un punto di arrivo per chi desidera (sulla carta) un Pre digitale dotato di DSP ed algoritmo di correzione ambientale (DRC) che è forse uno dei migliori sulla piazza, con un rapporto Q/P molto alto. Anche se è "solo" un 7.1 (una Rev. 3.0 con Atmos ed X sarà sicuramente al vaglio), rispetto alla concorrenza che mette 11.2 ch ed anche di più, un un telaio solo.

Fai bene a confrontarlo con Onkyo, Yamaha, Denon e gli altri Brand generalisti, nelle stesse condizioni di utilizzo, per apprezzare il lavoro dell'eletronica interna e dei vari DRC disponibili.

Tutto il resto è solo un modo per tirare su sempre le solite storie, sentire sempre gli stessi mantra dagli stessi (vaffan)Guru :D e via dicendo.

Anche perché OGGI, se voglio un prodotto nuovo, in garanzia, con supporto dalla Casa e compatibile con quello che è il mercato OGGI, dei tre che hai proposto c'è solo l'Emotiva.
E lo vuoi mettere nelle sue peggiori condizioni di funzionamento ed utilizzo, snaturandolo per giunta per quello che è nato ?

Una prova, che così per come è proposta, non ha senso. IMHO.

Giigil
22-09-2015, 12:40
Purtroppo vedo che ora mai di analogico non c'è più nulla, poi per carità per suonare suona ma di sicuro non potrà dare quello che in digitale riesci a ottimizzare per ogni tipo di stanza che si usa ....

ZioMartinLoganHT
22-09-2015, 14:20
...DRC...Guru...Etc..

In generale concordo su quanto detto, ed anche sui 'naturali' competitor dell emotiva xmc... lo avevo infatti precisato...
Però...però non dimentichiamo un particolare (che io reputo importante, ma forse solo io a giudicare dai commenti...) che la vera 'sfida' sia anche verificare se un pre HT 'moderno' iperdigitale dal prezzo umano possa essere apprezzato in ambito musicale e conquistare anche gli appassionati di Hifi che possano usarlo in ambito musicale per concerti multicanale o proprio in 2 channel audio...senza dover aver un altro pre solo 2 channel :eek:....mi sembra -ma potrei aver capito male- che anche x questo l Hts ha ottenuto molti consensi (io mai avuto, solo ascoltato qualche volta) ...

In parallelo è un pò la sfida che ritengo ha vinto nel tempo l'Oppo 105 ...che pur essendo un lettore universale e tuttofare non solo ha convinto gli appasionati di solo HT ma anche alcuni (non certo tutti :D) di solo Audio che han rinunciato ad un lettore 'dedicato' 2ch :eek:...

Non ha a caso avevo parlato nel 2' post di confronto anche in 2ch...
Ma se x voi va bene anche un 103 in hdmi + Emotiva ...
Vabbè....allora facciamo in multicanale Hdmi e analogiche solo in 2ch :) ... tutto IMHO

e.frapporti
22-09-2015, 14:40
Io credo che si possano benissimo confrontare mele con purè (ma non si diceva "mele con pere" ? :D ) sempre alimenti sono ed io tra i due so dirti senza dubbio quale preferisco ;)
Fuor di metafora: essendo io possessore del HTS 7.1 sarei curioso di sentire un confronto con una macchina come l'XMC-1 anche perchè, se un giorni decidessi di cambiare pre dovrei farla per forza una comparativa! O dovrei fare un "salto nel buio"?
In ogni caso, alla fine, sempre musica (o colonne sonore) devono riprodurre quindi mi sembra legittimo voler capire chi lo fa nel modo migliore.
Altro paio di manica è il "come fare il confronto", mi rendo conto che potrebbe essere più complicato di quanto si pensi.

AlbertoPN
22-09-2015, 14:47
Io credo che si possano benissimo confrontare mele con purè (ma non si diceva "mele con pere" ? :D ) sempre alimenti sono ed io tra i due so dirti senza dubbio quale preferisco ;)

E ti sbagli di grosso Emmanuele.

mele con pere sarebbe stato troppo attinente, qui siamo proprio agli antipodi e l'unica cosa in "comune" è che si usano ed usavano in abito Audio/Video.

Full stop, come dicono gli anglosassoni.

Una sfida del genere non ha senso, perché è stato dimostrato a più riprese che da una parte c'è un gruppo di integralisti a prescindere, che non hanno nessuna voglia di mettersi in discussione, anche se la sbandierano ai quattro venti, e che passano le loro serate a sentire i cinguettii dai canali effetti.

Se un giorno devi fare il cambio fai quello che fanno e farebbero tutti al tuo posto: si informano, cercano di capire ed ascoltare.
Non mi sembra nulla di nuovo sotto il sole.

e.frapporti
22-09-2015, 14:51
cercano di capire ed ascoltare
appunto, ascoltare un confronto diretto tra le due macchine è il modo migliore per rendersi conto delle differenze e se vale la pena cambiare

AlbertoPN
22-09-2015, 14:58
appunto, ascoltare un confronto diretto tra le due macchine è il modo migliore per rendersi conto delle differenze e se vale la pena cambiare

Un altro agio diceva che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :)

ovviamente, il capire ed ascoltare era riferito a questo:

Fai bene a confrontarlo con Onkyo, Yamaha, Denon e gli altri Brand generalisti, nelle stesse condizioni di utilizzo, per apprezzare il lavoro dell'eletronica interna e dei vari DRC disponibili.

a parità di condizioni di utilizzo.
E visto che l'Emotiva di analogico non ha nulla, non mi spiego perché lo vuoi mettere a confronto con una macchina vetusta, che di digitale, invece, non ha nulla.

Come se arrivasse un meccanico e ti dicesse che i carburatori del 12 cilindri boxer della Testarossa erano un miracolo della tecnica e che vanno ancora oggi molto ma molto meglio dell'iniezione elettronica del 12 V della F12 Berlinetta .....

E la Ferrari l'ho usata perché è la prima macchina che mi è venuta in mente.

e.frapporti
22-09-2015, 15:09
Quindi dovrei accettare a priori il fatto che un pre digitale ha una resa audio migliore del HTS per il semplice fatto che è una macchina più moderna? :confused:

AlbertoPN
22-09-2015, 15:16
Quindi dovrei accettare a priori il fatto che un pre digitale ha una resa audio migliore del HTS per il semplice fatto che è una macchina più moderna? :confused:

Dimmi quale è il problema Emmanuele,

non scrivo più in Italiano o non sono più capace a trasmettere quello che voglio dire ?

Mi quoti le parole esatte che ho usato per esprimere quello che ti riportato qui sopra ?

e.frapporti
22-09-2015, 15:24
l'ho evinto da questo:

E visto che l'Emotiva di analogico non ha nulla, non mi spiego perché lo vuoi mettere a confronto con una macchina vetusta, che di digitale, invece, non ha nulla.
Come se arrivasse un meccanico e ti dicesse che i carburatori del 12 cilindri boxer della Testarossa erano un miracolo della tecnica e che vanno ancora oggi molto ma molto meglio dell'iniezione elettronica del 12 V della F12 Berlinetta .....
ma la domanda del post #17 l'ho fatta proprio perchè non ero certo di aver capito bene.

AlbertoPN
22-09-2015, 15:50
Allora provo a spiegarmi meglio (scusa) e spero di riuscirci.

Il pre Emotiva (come tutti quelli usciti nell'ultimo periodo, ma anche qualche anno fa, oramai) deve per forza strizzare l'occhio al mondo digitale, dove per questioni di protezioni anti copia, di banda passante, di numero di canali e quantità di informazioni, si è dovuti passare ad un mezzo (connessione) solo digitale.

Poi dalla HDMI è scattata la moda dei DAC, collegati in USB se non dello streaming dei contenuti via LAN.
Insomma, tutto si è spostato sul digitale.

Il pre in questione ha addirittura gli RCA IN a 7.1 Ch per i SACD e DVD-A :

http://i58.tinypic.com/eal3pt.png

più per una questione di completezza di connessioni (marketing) che per una voglia di audiophile, ma "è chiaro" che la sua vocazione sia di HUB HDMI e che il fatto che sia dotato di DIRAC come DRC lo rende assolutamente un prodotto "digitale".
Anche se entri in esterno a 7.1 canali analogici, riconverte sicuramente il tutto, fosse altro per il DRC.

Se poi dici "non lo uso" (il DRC), onestamente è uno snaturare questo prodotto, un "non senso".

Allora, se l'uso come pre collegato in analogico non gli rende giustizia, perché metterlo a confronto con una macchina solo analogica ?
Non è una cosa che lascia il tempo che trova come il confronto fra i carburatori della Testarossa e l'inizione della F12 ?

e.frapporti
22-09-2015, 16:10
Si, sono d'accordo che l'XMC-1 va utilizzato in digitale, non c'è alcun dubbio.
Quello che sarei curioso di ascoltare è un confronto diretto HTS-analogico VS XMC-digitale e non ho ancora capito perchè secondo te non ha senso.
Per come la vedo io il risultato finale è una colonna sonora amplificata dal finale di potenza e diffusa in ambiente dalle casse acustiche, in ultima analisi io confronterei un messaggio sonoro che arriva alle mie orecchie, che il processamento audio sia digitale o analogico è implicito nel confronto, in ogni caso potrei dire "mi piace di più questo " o "quello", dove 'sta il problema?

Stefanik
22-09-2015, 16:18
Sarebbe un confronto davvero interessante, ma andrebbe preparato molto bene: abbiamo visto quante variabili ci sono che possono incidere.
Inoltre, anche se mi rendo conto che le cose saranno ancora più difficili, il confronto andrebbe fatto in multicanale, solo così si darebbe modo all'emotiva di esprimere tutta la sua efficienza con il dirac....imho.

Speriamo ci sia qualche Xmc-1 in giro :) ...altrimenti dovrò spingere qualche amico del Forum a comprarlo e sacrificarsi x la prova :eek:
Scommetto che hai già un'idea in proposito :D

AlbertoPN
22-09-2015, 16:32
Quello che sarei curioso di ascoltare è un confronto diretto HTS-analogico VS XMC-digitale e non ho ancora capito perchè secondo te non ha senso.

Stop ! Ferma le rotative !
Io ho ribadito allo Zio (ed anche a te) che provare l'Emotiva in analogico confrontandolo con gli altri "nati analogici" non ha senso.

Se ognuno è messo nel migliore dei modi per i quali è nato, nulla in contrario.
Non ho mai scritto questo, infatti.

il "problema" nasce da: come fai a confrontarli ?

Praticamente impossibile, e qualunque cosa ne esca, ci sarà sempre quello che dice "si ma qui ..." o "si ma li ... " cercando di rendere vani o poco credibili questi risultati.

Da li le mele col purè :D

e.frapporti
22-09-2015, 17:14
ok, finalmente ci siamo chiariti, e sono d'accordo sulla difficoltà del confronto.

Giigil
22-09-2015, 22:07
Anche perchè con un Pre analogico fai 2 misure 2 e sei apposto, col digitale tutto un altro mondo ragazzi, e non ci vuole 10 min :D ma la sensazione che da la stanza sarà nettamente diversa(che non vuol dire meglio o peggio) da qui una abitudine all'ascolto, se sei abituato a una cosa, difficilmente in un paio d'ore riuscirai a sentire i pro e contro dei due prodotti.....

gnagno1947
25-09-2015, 13:26
Ciao a tutti! Leggo solo adesso il 3D Zio Giampiero non cambia mai, senza confronti non può stare e non ha tutti i torti! :clap2:
Sulle modalità di un eventuale confronto non voglio dire nulla, volevo solo fare qualche precisazione sul brand Emotiva. Ho conosciuto i progettisti al Muc Hi End di 2 anni fa dove avevano un discreto Stand e visto che erano disponibili ci ho parlato a lungo mantenendo poi i contatti via PC. Alla fine mi hanno convinto e mi sono preso un pre 2ch XSP-1 gen2 che é un pre bilanciato vero molto versatile (moltissime connessioni, xssover x sub, pre-pre phono mm-mc ecc. ecc.) ed anche a mio avviso ben suonante (neutro e dinamico, con buona scena si accoppia bene con i miei finali valvolari)
Tornando però on topic e cioè al pre mch XMC1 volevo solo dire che è stato detto qualcosa di non corretto sul pre stesso. E' indubbio che la sua vocazione sia il dominio digitale, avendo a bordo il DIRAC nativo che penso sia il motivo principale per cui chi non conosce il marchio potrebbe ordinarlo, ma ha comunque una sezione di ingressi analogici derivati dal pre 2ch e considerati ben suonanti, e non fa la doppia conversione A-D-A. Di questo sono sicuro perchè mi é stato detto dal chiefproject ed inoltre è scritto sul manuale d'impiego
"...Reference Stereo Mode provides the purest listening experience, with the fewest options for
processing or modifying the signal.
In Reference Stereo Mode:
• The output is always TWO CHANNEL STEREO.
• There is NO bass management, and NOTHING is sent to the subwoofer.
• You CANNOT use the Loudness Control, or the Tone Presets, or the Tone Trims.
• You CANNOT use Dirac Live or the manual Parametric EQ Presets.
• Level Trims, which operate in the analog domain, are still available.
• Speaker Distance adjustments are active for digital inputs but not for analog inputs.
• Stereo analog input signals are passed straight to the Volume Control and the outputs.
• Stereo digital input signals are converted to analog then sent to the Volume Control.
.............
When using the Analog 7.1 Channel Inputs, the ONLY available mode is Analog Bypass,
which passes the incoming analog channels directly to the output with no processing or bass
management. In this mode, the LFE channel will be routed to both subs if you have two subs cofigurated..."

Naturalmente é chiaro che essendo una macchina progettata nel XXI secolo usa operazionali a iosa e nulla o quasi di discreto! Per chi é interessato a come é stato pensato il progetto in questo link http://hometheaterhifi.com/technical/technical-reviews/avr-audio-video-receiver-build-quality-part-iv-the-emotiva-xmc-1-ssp-a-paradigm-of-a-pre-pro-implementation/ troverete una esaudiente trattattazione dell'argomento
Chi crede nelle prove invece può consultare questi:
http://hometheaterhifi.com/reviews/receiver-processor/processors/emotiva-xmc-1-processor-review/
http://www.soundandvision.com/content/emotiva-xmc-1-surround-processor-review#yiFlSzbKaMUsizsL.97
http://www.arccinema.com/emotiva-xmc-1-7-1-av-preamp-processor/
Non é prevista una versione Atmos a breve scadenza perchè per il momento i diritti vengono concessi solo alle Major (Yamaha, Onkyo Ecc) ed Emotiva non lo é (fonte della notizia sempre il progettista) ma comunque quando sarà non potrà essere un semplice aggiornamento di firmware o sostituzione scheda perchè ci sono quattro uscite da aggiungere.
i soliti maliziosi diranno"ma perché non te lo sei accattato visto che ti piace..." beh un pensiero lo ho fatto aspettavo che fosse disponibile il full Dirac (adesso é cos' al costo di 100$) ed inoltre sapevo che sarebbero stati cambiati alcuni componenti con altri più performanti! Adesso la figlia più piccola sta negli States per fare lì l'anno scolastico per cui non é escluso che in primavera inoltrata io faccia un salto a trovarla....sperando magari di svicolare in dogana;)
Scusate la lunghezza ed i svariati :ot: saluti Claudio

AlbertoPN
25-09-2015, 14:42
Grazie Claudio delle info :)

gnagno1947
25-09-2015, 15:33
Di nulla Alberto! Stavolta avevo studiato...:)

ZioMartinLoganHT
25-09-2015, 15:35
...Emotiva...

...grazie Claudio per il prezioso contributo con dati ufficiali e ufficiosi :cool:...oltre che per averci dato almeno la speranza di aver forse un Xmc-1 in Italia nei prossimi mesi :eek:

gnagno1947
25-09-2015, 15:53
Mi viene in mente un'altra annotazione che può interessare.
La parte digitale viene gestita di fatto da un sistema Linux semplificato tanto è vero che per averlo operativo servono una 40ina di secondi da quando alimentato! Esiste cmq un std by che mantiene precaricate quasi tutte le funzioni ed in più aggiunge il bypass delle entrate Hdmi. Questo stato richiede meno di 10 sec. per essere operativo, sempre tanti cmq!

Trickfield
25-09-2015, 16:11
@gnagno
Sei troppo informato sul prodotto, quindi sento "puzza" di upgrade, mi prenoto per un ascolto appena procedi all'acquisto :D

@zio
inizia a preparare il confronto

ZioMartinLoganHT
27-09-2015, 22:46
A proposito di confronti "in Hdmi" segnalo per info e curiosità questo confronto di un forumer americano tra un Emotiva XMC-1 ed un Krell Foundation ( 8.500 euro di listino in Italia http://www.avmagazine.it/news/diffusori/processore-av-krell-foundation-71_8210.html )
sia in 2 canali che in 5.1 ... a suo dire l' XMC-1 ne è uscito piuttosto nettamente vincitore e da preferire ... ovviamente è solo una opinione di un forumer (va detto che forse il finale multicanale Emotiva Upa5 usato nel confronto può aver messo il pre XMC-1 nelle migliori condizioni di abbinamento)

Ecco il link http://www.avsforum.com/forum/90-receivers-amps-processors/1484878-krell-foundation-owners-thread-81.html ed il testo del confronto :
" Time to write my comparison review between my Foundation and Emotiva XMC-1.
I have used Anthem D2v, Anthem MRX700, Anthem MRX710, Krell Foundation, Sunfire and others in my system.

There is no DIRAC yet and I used the manual PEQ to adjust my curves.
I still have my Anthem's ARC curves and was very easy to adjust my PEQ based on that plus I adjusted the distance and levels of each speaker.

Woooow, absolutely amazing, incredible, wonderful, sweet, mind blowing is XMC-1.
What a world of difference.
As good as Foundation is, XMC-1 blows foundation out of the sea. The upper area freq. is so sweet that I didn't care raising the volume to +9db on XMC-1 while the maximum level is +11db. Now you get the picture. And still XMC-1 was comfortable to listen to without any irritation or fatigue. I don't know how Emo did this but listening to songs that I am very familiar with specially with my Foundation, it sounds absolutely fantastic. With my Foundation I thought my Emo amp XPA-5 was not capable of what Foundation outputs and at volume it sounded like distortion but now with XMC-1 it is relaxed and beautiful.
I cannot believe how much detail I can hear from XMC-1 comparing to Foundation. I hear a lot more. The base on XMC-1 is fantastic. It is like someone is punching me on my chest. It is amazing feeling. The mid-range is so beautiful that you want to keep listening, doesn't matter at what volume. I think Foundation is altering the actual sound in the mid-range to artificially make it sound good (it is just my speculation without any proof) but with XMC-1 it is the natural mid-range without any artificial ingredients in it. Actually the whole range seems to be without any alteration. The 2 channel sound is absolutely fantastic. I also tried a Dolby 5.1 movie last night (no HD, just regular 5.1) and again the sound was fantastic. The sound stage, well what stage, there is no stage, the sound is as big as the real world and the surrounds are extremely well defined. The customization of XMC-1 is way out of chart. One can even assign a specific frequency for bass and treble applications for every channel, just as an example.

I don't care how professional reviews might compare it with Foundation or anything above foundation. They might say it is good for the price or anything like it, but for me Emo XMC-1 blows anything up to Anthem D2v out of the water without a hiccup. It might blow others above Anthem D2v too but I don't know since I have not heard them. By the way Foundation beats Anthem D2v in sound quality IMHO.

Now, all of this is without Dirac. I wonder how much Dirac will improve if there is any room for improvement in my room and my room is not treated and needs correction based on Anthem's ARC.

If someone ask me to pick Foundation or XMC-1 at the same price of $2000 for both units (which with 25% discount I got it for $1500 and some with discount cards can get it for as low as $1200), I for sure will pick the XMC-1. There is no debating in my mind.

Again, this is all in my room, my equipment and my setups and everybody's system and room will make a difference. "

ALE77
28-09-2015, 06:13
E ma te credo , un krell in HDMI è come la BELEN che non usa l'ingresso analogico....

Giigil
28-09-2015, 09:16
Oddio, veramente il Krell dovrebbe suonare meglio solo per la materia prima che usano....

gnagno1947
28-09-2015, 17:56
E ma te credo , un krell in HDMI è come la BELEN che non usa l'ingresso analogico....
Lo usa, lo usa l'ingresso ANALogico anzi penso proprio che li dia il massimo delle prestazioni ...:oink: :ciapet:

Giigil
28-09-2015, 22:49
Me sembrava strano ihihihihih

gnagno1947
29-09-2015, 00:30
Io mi riferivo a Belen e non al Krell Foundation anche perché quest'ultimo NON ha gli ingressi analogici mch....;)

Giigil
29-09-2015, 06:41
Quindi un Pre su base digitale, bello....e mi dicono suoni male??? Non é che la gente è ABITUATA MALE?
:) legge pure gli dsd, quindi ma macchina completa...

ALE77
29-09-2015, 07:18
appena letto 12 recensioni e in confronto al Marantz 7005 sembri suonare tre/quattro spanne sopra....
il 7005 secondo me è un prodotto discreto/buono... quindi se tanto mi da tanto...

Giigil
29-09-2015, 07:28
Ale, il krell suona superiore al marantz??

ALE77
29-09-2015, 07:40
no parlavo dell'emotiva....
logico che il krell suona meglio di tutti

Giigil
29-09-2015, 08:20
Ah.... :)

Dakhan
29-09-2015, 09:08
appena letto 12 recensioni e in confronto al Marantz 7005 sembri suonare tre/quattro spanne sopra....
il 7005 secondo me è un prodotto discreto/buono... quindi se tanto mi da tanto...

Mah, Alessio, diciamo discreto, una bella spanna sotto l'8801 che e' una bella spanna sotto la serie 8802 e il Krell e' risultato superiore, anche se di poco allo 8802, questo detto da persone che hanno avuto tutti e quattro.
Difficile davvero che l'Emotiva vada meglio del Krell...

ALE77
29-09-2015, 09:18
ma facile che vada meglio del 7005..... e poi bisogna sempre vedere a parità di catena cosa succede...

Dakhan
29-09-2015, 09:41
Verissimo ma considera anche che il 7005 e' vecchiotto... e non dimenticare la questione EQ, anche l'utente incriminato ha fatto la sua PEQ...

ALE77
29-09-2015, 09:56
infatti se il Marantz 7005 avesse il suo eq parametrico e non quello schifo di eq grafico io sarei il più contento di tutti...
possibile che non possano implementare un buon eq parametrico soprattutto per le basse frequenza , tipo fino a 1000 hz

Dakhan
29-09-2015, 11:42
Piacerebbe molto anche a me, come potenza di calcolo c'e' di sicuro ma non credo rientri nelle politiche delle case costruttrici.

ALE77
29-09-2015, 13:04
perché fa più mercato audissey....

Dakhan
29-09-2015, 13:17
Esattamente :D

ZioMartinLoganHT
29-09-2015, 13:45
......
Mah, Alessio, diciamo discreto, una bella spanna sotto l'8801 che e' una bella spanna sotto la serie 8802 e il Krell e' risultato superiore, anche se di poco allo 8802, questo detto da persone che hanno avuto tutti e quattro.
Difficile davvero che l'Emotiva vada meglio del Krell...
..

Chi sarebbero queste persone che li han avuti tutti e 4? E dove hanno scritto di questi confronti?...direi che è meglio citare o linkare le fonti....

Dakhan
29-09-2015, 13:58
Tutti confronti su avsforum su thread differenti, trovarli tutti e' un impresa, la maggior parte si trovano sul thread dedicato al Marantz 8802, altri su quello del Krell Foundation.

gnagno1947
29-09-2015, 18:41
Quindi un Pre su base digitale...

Vedo che si insiste a differenziare i pre tra digitale orientati ed analogico orientati!
Non capisco ogni pre DEVE avere uno stadio analogico con le consequenti uscite per il finale e dalla bontà di queste uscite dipende gran parte del suono risultante! Forse intendete dire pre con stadio analogico a componenti discreti o con op ed integrati, ma allora nella prima categoria ormai di nuovo c'è ben poco, mi viene in mente il Bryston SP3, un bagno de sangue..... :eekk:

kaio
29-09-2015, 19:38
domanda:ma un pre con drc come l emotiva,o anche un modesto Anthem come quello che uso io,nel confronto con macchine analogiche,che per definizione ne sono sprovviste,come lo fareste:con drc attiva o spenta?

Giigil
29-09-2015, 19:38
Vedo che si insiste a differenziare i pre tra digitale orientati ed analogico orientati!
Non capisco ogni pre DEVE avere uno stadio analogico con le consequenti uscite per il finale e dalla bontà di queste uscite dipende gran parte del suono risultante! Forse intendete dire pre con stadio analogico a componenti discreti o con op ed integrati, ma a..........[CUT]

Si si ogni Pre usa i suoi Dac interni, ma la strada è la qualità dei componenti scelti nel progetto fanno si di dividere un Pre Analogico(scomparsi) e i digitali, che di Abalogico serio hanno le entrate CD e non 7.1...

ALE77
29-09-2015, 19:39
Io assolutamente accesa... lo metterei nelle migliori condizioni

kaio
29-09-2015, 19:42
Io assolutamente accesa... lo metterei nelle migliori condizioni
se rispondevi a me,allora concordo,ma a questo punto mi sembra proprio che il risultato,almeno per me,sarebbe scontato.

ALE77
29-09-2015, 19:43
Vallo a dire a un krell sta. .. che gli sporchi il segnale

kaio
29-09-2015, 19:55
Vallo a dire a un krell sta. .. che gli sporchi il segnale
si,conosco il problema e mi ci sono scontrato allo sfinimento anni fa,ma speravo che la cosa fosse superata.in tal caso,ho detto la mia e mi ritiro per evitare flame inutili.

ALE77
29-09-2015, 19:56
Infatti a ognuno i suoi gusti

gnagno1947
29-09-2015, 20:00
Si si ogni Pre usa i suoi Dac interni, ma la strada è la qualità dei componenti scelti nel progetto fanno si di dividere un Pre Analogico(scomparsi) e i digitali, che di Abalogico serio hanno le entrate CD e non 7.1...

Ed allora sto Emotiva che ha delle entrate 7.1 "serie" in che categoria lo mettiamo?

ALE77
29-09-2015, 20:09
Son serie... nel senso di qualità ?
Ma poi il percorso è solo controllo volume e via alle uscite bilanciate ?

Dakhan
29-09-2015, 20:18
Infatti a ognuno i suoi gusti

Mi piaceva l'approccio di un altro utente che diceva che l'EQ e' inevitabile, o scegli la stanza (che e' un'EQ) o un DRC ma tanto equalizzi comunque e il segnale lo sporchi lo stesso :D

Giigil
29-09-2015, 20:54
Ed allora sto Emotiva che ha delle entrate 7.1 "serie" in che categoria lo mettiamo?

E chi ti ha dato sta valutazione che ha entrate 7.1 serie? :) di serio c'è un Pre Analogico come il Bryston o il nu-force, poi vai sui ibridi dove vorrebbero fare tutta di un'erba un fascio e quelli semi seri come il mio e altri che non sto elencare, poi vai di datasat o htpc che sono quasi full digital..
Il discorso entrate 7.1 serve solo per coprire le cose vecchie che abbiamo in casa...dammi 5 anni e spariranno tutte, quando dico tutte, dico tutte...a buon intenditore :)

gnagno1947
29-09-2015, 22:25
Ma poi il percorso è solo controllo volume e via alle uscite bilanciate ?

Si, rileggi il post #26

gnagno1947
29-09-2015, 23:04
@gigil
Si lo so che le 7.1 spariranno e speriamo sparisca anche quell'obbrobio audio che è l'HDMI!
Sta valutazione che le entrate analogiche dell'Emotiva sono serie me la sono data io perché sono come quelle che ho sul mio pre 2ch Emotiva che suona bene e sono tra le poche nel campo consumer che non subiscono la doppia conversione A>D>A, ed usano una circuitazione di qualità (sempre considerando il segmento consumer) come ben spiegato in questo link http://hometheaterhifi.com/technical/technical-reviews/avr-audio-video-receiver-build-quality-part-iv-the-emotiva-xmc-1-ssp-a-paradigm-of-a-pre-pro-

kaio
30-09-2015, 09:59
Si lo so che le 7.1 spariranno e speriamo sparisca anche quell'obbrobio audio che è l'HDMI!
oltre a leggerlo su internet,che prove hai fatto,con prodotti recenti,per confermare questa "problematica"?
te lo chiedo perchè io ho fatto piu di una volta il test in cieco a casa mia e ho sempre preferito l hdmi al coassiale.naturalmente sto parlando di segnali veicolabili da entrambi,quindi codificati dd o dts e pcm stereo(con cavi di pari qualita,per chi ci crede).nel dubbio l ho fatto piu volte a miei ospiti e il risultato è sempre stato il medesimo,cioè l hdmi preferibile.a quel punto avevo dato la colpa,o il merito del fenomeno al particolare trattamento che il mio pre-proc. fa al segnale hdmi,ma recentemente un amico con un pre onkyo è arrivato alle stesse conclusioni.a questo punto la colpa puo essere della sorgente,per entrambi un oppo 103,che potrebbe avere una uscita coassiale pessima o una ottima hdmi o entrambe le cose,ma in ogni caso l inferiorita dell uscita hdmi non è assolutamente dimostrata.

sono tra le poche nel campo consumer che non subiscono la doppia conversione A>D>A
questo se non si applica drc naturalmente,ma se io comprassi un oggetto come questo,mai lo farei funzionare senza drc,come del resto faccio ora con l anthem.le doppie conversioni sono sempre demonizzate,ma spesso piu per preconcetto che per reali differenze all ascolto(in tal senso è stato svolto un test pubblico in altro forum che ha confermato quanto sto dicendo).

Dakhan
30-09-2015, 10:15
Considera pero' che molti PRE e Ampli (sicuramente tutti quelli con Audyssey) non permettono l'uso della DRC sulle entrate MCH analogiche, un'ulteriore variabile da considerare...

kaio
30-09-2015, 14:56
Considera pero' che molti PRE e Ampli (sicuramente tutti quelli con Audyssey) non permettono l'uso della DRC sulle entrate MCH analogiche, un'ulteriore variabile da considerare...
si,questo è vero,ma alla prova dei fatti tale assenza è a mio avviso più che giustificabile dal mancato inserimento di un convertitore a/d,che in sostanza è fondamentale solo per chi ascolta vinili,dato che le altre sorgenti sono tutte dotate di almeno 1 uscita digitale.

Trickfield
30-09-2015, 15:12
un convertitore a/d,che in sostanza è fondamentale solo per chi ascolta vinili
:eek: non credo proprio che chi ascolta vinili ritenga fondamentale tale opzione

Dakhan
30-09-2015, 15:12
si,questo è vero,ma alla prova dei fatti tale assenza è a mio avviso più che giustificabile dal mancato inserimento di un convertitore a/d,che in sostanza è fondamentale solo per chi ascolta vinili,dato che le altre sorgenti sono tutte dotate di almeno 1 uscita digitale.

Chiaro ma e' una cosa da considerare quando si confrontano gli apparecchi, visto che sentire con DRC on e con DRC off non e' cosa da poco...

1251
30-09-2015, 15:27
Siete sicuri che il controllo di volume dell'Emotiva sia analogico e non digitale?
Mi rispondo da solo, pare proprio di sì.
Ed è molto interessante anche l'uscita bilanciata "vera" per i Front...

dynaorco
30-09-2015, 16:03
io questo confronto lo vorrei proprio sentire, con tutte le regolazioni drc o no che volete fare:cincin:

kaio
30-09-2015, 16:14
:eek: non credo proprio che chi ascolta vinili ritenga fondamentale tale opzione
parlavo di sorgenti con uscite digitali e dicevo che per i vinili è fondamentale un a/d dato che i gira gira(quelli seri),non dispongono di uscita digitale.che poi venga usato o meno è un altro discorso. :)

gnagno1947
30-09-2015, 23:07

oltre a leggerlo su internet..........[CUT]

Abbastanza cattiva, se permetti, questa tua allusione!

ogni connessione ha i suoi difettucci,ma l hdmi è particolarmente sfortunata.
in effetti,di danni ne fa molti.
E ricordo anche bene che non molto tempo fa la pensavi abbastanza diversamente....
Cmq la risposta non può essere altra che la mia convinzione che conferma questa mia "problematica" viene da numerosi e svariati test fatti a casa mia ed altrui con modalità non contestabili, e se permetti le mie recchie pur essendo vetuste hanno altrettanta titolarietà a farsi opinioni quanto le tue!
Invece io consiglio vivamente di farsi un bel giro su internet per capire tecnicamente quanto sia "obbrobioso" il trasferimento dell'audio via hdmi e quanto sia difficile e costoso ottenere un segnale libero da jitter!
Naturalmente è incontestabile che l'Hdmi sia di una comodità e versatilità quasi ineguagliabile, io la uso senza rimpianti per i film dove oramai tutto nasce digitale ed è giusto che lo rimanga fino all'ascolto finale! Altro discorso invece per la musica mch e 2ch dove il segnale analogico proveniente da un degno lettore non ha rivali se riprodotto dalle "analog in" di un pre anche di non eccelse qualità.
Naturalmente tutto questo rigorosamente nella "mia hi fi", come le tue legittime convinzioni sono nella "tua hi fi" !

....un convertitore a/d,che in sostanza è fondamentale solo per chi ascolta vinili....

Bene concludo solo dicendo senza nessuna polemica, ma da vinilista convinto e praticante, che questa affermazione,con tutta la buona volontà, proprio non riesco a capirla!
Saluti Claudio

ZioMartinLoganHT
01-10-2015, 01:03
parlavo di sorgenti con uscite digitali e dicevo che per i vinili è fondamentale un a/d dato che i gira gira(quelli seri),non dispongono di uscita digitale.che poi venga usato o meno è un altro discorso.

E che significa?
Auspichi Hdmi (e Dirac) sui giragira ? :)

ALE77
01-10-2015, 05:31
Sto leggendo pagine e pagine sul 'problema' del jitter. Da rilievi strumentali trattasi di spurie a -100 db e a 12 khz.... wow wow wow... anche nel miglior caso mi dite come fate a sentirlo ? A percepire ? A quantificare questo 'problema ?
Perché il lettore che esce con le analogiche chi vi ha detto che non introduce jitter nel leggere il disco e portare il segnale pcm al suo interno verso i dac ? I cavi ottici ne sono assenti ? No
È minore ? Si ... riuscite a discriminare in cieco uno e l'altro ?
Che poi con la hdmi 1.3 hanno introdotto l'audio rate cec e quindi la possibilità che il pre o il sinto detti il clock al lettore ci sono... può esser fatto ma non lo fanno.... alcuni si vedi denon...mah

Dakhan
01-10-2015, 08:12
Infatti e' un non problema, uno dei tanti che ci sono ma che non si possono percepire, come vedere un pixel bruciato su una TV 4k 50" da 10 metri, c'e' ma non lo vedi.
I Dolby Labs avevano fatto alcune prove anche con le vecchie HDMI ed e' risultato non percepibile in tutte le prove e anzi e' superiore il disturbo di fondo di qualunque connessione analogica... non parliamo del fruscio dei vinili... eppure si preoccupano tutti del Jitter...

ALE77
01-10-2015, 08:20
ma infatti sto pensando al ronzio emesso dai miei diffusori e dovuti al finale ad alto guadagno....
quello mi infastidisce vedi....eppure dopo che sento il brano musicale non lo avverto più...
figuriamoci un rumore più basso di un 50 db....

Giigil
01-10-2015, 08:34
Allora, quando si parla di probji di jetter, di solito lo si devo porre nelle catene veramente al top, quelle come dico io "sensibili" e non di sicuro dove:
Il Pre fa rumore di fondo
Il finale ronza e lo si sente a 4mt d'ascolto
I diffusori hanno il tw in pietra
I diffusori hanno un tw che ti urla i sospiri
Il cavo è talmente grezzo da non far passare nemmeno i sospiri

Negli altri caso il problema di avere tanto jetter potrebbe e divo potrebbe far fastidio...
Ma finché non avviamo una catena sensibile il problema non sussiste..

ALE77
01-10-2015, 08:48
Giorgio un "disturbo" a -100 db non lo senti nemmeno nella catena migliore del mondo....

kaio
01-10-2015, 09:02
@gnagno1947
non capisco cosa ci sia nella mia domanda:ti ho chiesto se hai solo letto o se hai provato di persona.
mi dici che hai provato e i tuoi risultati sono opposti ai miei:ok,va bene,lo leggo e ne prendo atto,ma c è bisogno di fare gli offesi?
per il resto,so cosa si scrive in internet e come la pensavo anche io qualche anno fa e come hai letto anche in altri commenti si conoscono le problematiche teoriche,che pero non sempre si percepiscono all ascolto.io ho sempre l idea di provare e cambiare opinione quando i fatti cambiano e spero sempre sia cosi per tutti.nella mia hi-fi,suona meglio quello che suona meglio e il cambiare il punto dove la conversione d/a avviene non è un dato fondamentale.è fondamentale invece la correzione ambientale,senza la quale ritengo non si possa ipotizzare una riproduzione fedele a cio che c è inciso sul supporto.poi magari la mia catena non sara ai livelli della tua(non la conosco,ipotizzo),ma a casa mia dove i cd e il resto della musica anche mch sono sempre totalmente digitali,come i film,funziona cosi.

kaio
01-10-2015, 09:08
E che significa?
Auspichi Hdmi (e Dirac) sui giragira ? :)
l hdmi è un mezzo,non necessario alla drc,ma la drc senza dubbio e non capisco perchè non dovrebbe essere cosi.la correzione ambientale corregge appunto l ambiente,che avra gli stessi difetti asclotando un film,un cd o un vinile.ergo,se voglio ascoltare bene anche un vinile dovro eliminare tali difetti,quindi applicare la drc al vinile richiede un convertitore a/d.il mio pre lo possiede e funziona perfettamente.

gnagno1947
01-10-2015, 09:29
Non è successo nulla e non sono offeso!
Desideravo solo ribadire che la hdmi dal punto di vista audio è nata male, molto male! Su questo argomento si è scritto molto ed ha sempre provocato discussioni e flame per cui per non ripetere errori passati non ci voglio tornare piu sopra!
Piuttosto invece a parte un confronto come da titolo del 3d che non si farà mai (scusa zio....) io in questo momento sto usando come pre avr la parte appunto pre di un Onkyo, chiaramente una situazione provvisoria ed un pre "serio" con entrate sia hdmi e 7.1 lo dovrò accattare prima o poi! Ditemi le vostre impressioni ed idee, per esempio Dakhan ha il Marantz 8802 ma non ho capito ancora cosa ne pensa veramente!
Dell'Anthem di gigil non mi interessa tanto lui lo usa solo in hdmi, è di parte ah ah ah!

Giigil
01-10-2015, 10:36
Ahahah Gnagno ahahah io ho preso una scelta e non sono di parte per una marca, anzi, io ho fatto delle scelte dopo anni d'ascolto, ho sentito catene film **** e full digital...pro e contro.
La mia scelta per gusti personali, dopo tutti questi ascolti, sono andati sull'Anthem d2v è un lettore senza uscite 7.1, quindi di sicuro non uso le entrate 7.1 dell'Anthem :)
Nel mio caso l'hdmi suona meglio delle **** 7.1, ma come ho sempre detto, bisogna sempre valutare caso x caso....chiaro che se te stai usando ora un omkyo, di sicuro non parti bene nell'uso dell'hdmi..

Giigil
01-10-2015, 10:37
Giorgio un "disturbo" a -100 db non lo senti nemmeno nella catena migliore del mondo....

Vallo a dire ai Santoni di turno... :)

gnagno1947
01-10-2015, 10:42
Naturalmente intendevi le 5.1 dell'Anthem vero...?
Certo che i confronti non sono stati fatti con l'Onkyo ci mancherebbe!

ZioMartinLoganHT
01-10-2015, 10:45
Siete sicuri che il controllo di volume dell'Emotiva sia analogico e non digitale?
Mi rispondo da solo, pare proprio di sì.
Ed è molto interessante anche l'uscita bilanciata "vera" per i Front...

Quoto...

Anche per questo motivo parlavo di prova con le Uscite Analogiche.... un modo per saggiarne la qualità e capire poi in Stereo come va (non ne hanno altre dedicate al 2ch sia l'Emotiva che l' Hts) ...

il Copland ha le 2ch dedicate , ma tanto non interessa a nessuno :D http://www.concertoaudio.com/images/productos/3885_Copland_CVA-306_trasera.jpg
http://pic6.audiogon.com/i/c/f/1304058565.jpg

XMC-1
http://www.hdfever.fr/wp-content/uploads/2013/05/img00145.jpg

HTS-7.1.
http://mla-s2-p.mlstatic.com/procesador-surround-marca-krell-modelo-hts-71-616701-MLA20386648286_082015-F.jpg
http://img.usaudiomart.com/uploads/large/891737-krell-home-theater-standard-hts-71-silver-surround-processor.jpg

ZioMartinLoganHT
01-10-2015, 10:50
io questo confronto lo vorrei proprio sentire, con tutte le regolazioni drc o no che volete fare:cincin:

Appunto.... a giudicare dai post e opinioni varie, le tesi sono varie.... se poi all' Hdmi si aggiunge il DRC Dirac penso che le variabili diventan troppe (infinite mi sa) ... e si finisce con paragonare un Pre in "flat" analogico Rca con un altro in digitale Hdmi con DRC (per non parlare dell'influenza di cavi "diversi" )... interessante come confronto di tecnologie (un pò come come paragonare un CD ad un LP) e per capire -forse - il limite assoluto del XMC-1, ma manca l'elemento in comune e l'anello di congiunzione tra i 2 prodotti... sempre IMHO...
ideale sarebbe farle entrambe le prove :eek:

Ma ripeto, a mio avviso (e per le mie esigenze) l'importanza ed il valore "aggiunto" (più delle varie funzioni Dac Drc etc...) di un Pre HT che possa definirsi HiEnd è se è in grado di sostituire oppure no un Pre 2ch di qualità assoluta in un impianto Top ... ed in 2ch l' Hdmi non penso sia usata dagli audiofili (spero che almeno su questo si sia concordi)

Giigil
01-10-2015, 11:03
Naturalmente intendevi le 5.1 dell'Anthem vero...?
Certo che i confronti non sono stati fatti con l'Onkyo ci mancherebbe!

Si scusa, come vedi lanthem non prevedeva l'uso per l'ht ma solo per vecchi lettori sacd ;)

Giigil
01-10-2015, 11:06
Zio, se parliamo di HT OK per i confronti, se invece parliamo di Pre stereo meglio andare su discussioni diverse...

Dakhan
01-10-2015, 11:07
per esempio Dakhan ha il Marantz 8802 ma non ho capito ancora cosa ne pensa veramente!

Cosa vuoi sapere? Mi pare di aver gia' scritto nel thread relativo, brevemente lo uso solo in HDMI collegato ad un HTPC, faccio decodificare tutto al Marantz, in 2ch non lo uso (ho un DAC a parte che fa anche da pre) e lo possono paragonare in modo corretto solo all'Onkyo 5507 precedente, valutazioni a memoria e con altri ambienti per me non valgono.

Rispetto al 5507, Audyssey a parte che la XT32 vale molto di piu' della XT, e quindi senza DRC il Marantz ha migliore decodifica dei flussi DD e DTS di ogni tipo, rapporto segnale rumore migliore (e quindi microdinamica migliore) e migliore separazione dei canali, non qualcosa di abissale, mostruoso, incredibile e altri aggettivi audiofili ma semplicemente sensibili, li puoi riconoscere anche bendato.
Se a questo aggiungiamo una DRC migliore e la decodifica dei nuovi formati il paragone e' presto fatto ma costa anche il doppio facendo le opportune valutazioni...

kaio
01-10-2015, 14:03
Ma ripeto, a mio avviso (e per le mie esigenze) l'importanza ed il valore "aggiunto" (più delle varie funzioni Dac Drc etc...) di un Pre HT che possa definirsi HiEnd è se è in grado di sostituire oppure no un Pre 2ch di qualità assoluta in un impianto Top ...
hiend,qualita assoluta,top...è difficile sapere se per te questi termini significano le stesse cose che significano per me.
ti posso dire che per me il pre avm50 Anthem è ai livelli dei migliori pre stereo che ho avuto(krell kct,mark levinson 380s,audio research sp8,bryston non ricordo la sigla),ma di sicuro non l avrei acquistato se non avesse avuto un ottima drc,perchè ritengo che la più grossa differenza tra i pre citati valga una frazione di quanto vale un ascolto correttamente drc-izzato e da qui la totale inutilità(lo dico ancora,per me)di un confronto tra macchine no drc e macchine con drc.l unico confronto che troverei utile è tra un pre come il mio con arc attivo e un pre analogico di quelli gia citati,affiancato ad un mini dsp esterno opportunamente settato,ma non mi sembra che siate interessati voi,quindi mi accontentero di confrontare il mini dsp hdmi (che ho appena comprato) con l arc di Anthem.

ed in 2ch l' Hdmi non penso sia usata dagli audiofili (spero che almeno su questo si sia concordi)
cosa facciano gli audio-fili o fighi non lo so,ma ti posso dire cosa faccio io.io provo tutte le connessioni di cui dispongo(con cavi di qualità paragonabile,per chi ci crede),senza preconcetti,e scelgo quella che va meglio.nel caso dell oppo 103 si,la migliore tra hdmi e coassiale risulta essere proprio l hdmi.mentre per la meccanica proceed,la migliore è risultata la aes/ebu(tra ottica,dig coassiale e aes/ebu,non ha hdmi).
chi non crede a una o piu delle mie affermazioni e vuole sentire con le sue orecchie è bene accetto :)

ALE77
01-10-2015, 14:16
KAIO scusa hai comprato il nanoavr della minidsp ? se si quale modello ? l'HD o quello con DIRAC ?
super interessato... apri una discussione in caso o ( se posso ) ti contatto in privato

ZioMartinLoganHT
01-10-2015, 14:16
...hdmi 2ch... il mio non è nè un giudizio nè un preconcetto, solo una considerazione su ciò che usa la maggiiranza in 2ch....che x inciso son le analogiche rca (quindi il paragone non sarebbe la coassiale del 103 ;) )

kaio
01-10-2015, 14:37
il mio non è nè un giudizio nè un preconcetto, solo una considerazione su ciò che usa la maggiiranza in 2ch....che x inciso son le analogiche rca (quindi il paragone non sarebbe la coassiale del 103 ;) )
si scusa,hai ragione.la proceed è solo meccanica,quindio ha solo uscite digitali.la stereo analogica dell oppo 103 si colloca all ultimo posto,ma molto molto vicino al coassiale.quindi classifica:1 hdmi,2 coassiale,3 analogico stereo(naturalmente passando comunque dal arc)in diretta,senza elaborazioni,risulta semplicemente inadeguata.

kaio
01-10-2015, 14:39
KAIO scusa hai comprato il nanoavr della minidsp ? se si quale modello ? l'HD o quello con DIRAC ?
super interessato... apri una discussione in caso o ( se posso ) ti contatto in privato
ho comprato il nano avr hd,quindi per ora senza dirac,ma è upgradabile.
al momento non sono riuscito nemmeno a farlo partire perché sul sito minidsp non è disponibile il software(che si puo avere solo scaricandolo da li).quando sara partito apriro un topic dedicato,ma non so bene ancora in quale sezione sia più appropriato,accetto consigli.

ALE77
01-10-2015, 14:44
Grandissimo !! :-) che contento finalmente il primo utente italiano...
ti consiglio di aprirla sotto - Home theater e audio multicanale e poi nel ramo sotto - sorgenti e processori audio ;
Preso da HCS Italia... ? strano che sul sito minidsp non ci sia il software, dal momento che fai l'autentificazione dell'acquisto....
farai bass managment anche ?

kaio
01-10-2015, 15:00
Grandissimo !! :-) che contento finalmente il primo utente italiano...
ti consiglio di aprirla sotto - Home theater e audio multicanale e poi nel ramo sotto - sorgenti e processori audio ;
Preso da HCS Italia... ? strano che sul sito minidsp non ci sia il software, dal momento che fai l'autentificazione dell'acquisto....
farai bass managment anche ..........[CUT]
grazie dei consigli,ma no penso di essere il primo utente italiano.al massimo il primo che ne scrive sul forum.in ogni caso anche il sig.Berti di hcs,da cui ho comprato,è rimasto sorpreso quanto me di sapere dei problemi sul sito mini dsp,ma mi ha detto che il sito è stato aggiornato da pochi giorni e che questa possa esserne una conseguenza(certo che scriverlo sarebbe stato utile,dico io).ora abbiamo scritto una mail e aspettiamo una risposta.
direi che qui è meglio non andare oltre in quanto off topic.ci sentiremo quando apriro il topic dedicato.

yuzathecloud
01-10-2015, 15:02
si scusa,hai ragione.la proceed è solo meccanica,quindio ha solo uscite digitali.la stereo analogica dell oppo 103 si colloca all ultimo posto,ma molto molto vicino al coassiale.quindi classifica:1 hdmi,2 coassiale,3 analogico stereo(naturalmente passando comunque dal arc)in diretta,senza elaborazioni,risulta semplicemente inadeguata.

Classifica molto poco prevedibile, ma anche il mio 103 su catena completamente differente ha i medesimi risultati con entrambi i cavi HDMI e COAX di buon livello, indice che poco dipenda dal resto degli apparecchi. Gli RCA invece sono ancora vergini...

Giigil
01-10-2015, 15:42
Kaio@
Quindi preferisci i dac all'interno dell'Anthem vedo? ;)
Diciamo che io vorrei provare una meccanica con uscita aes/ebu x che pure a me piacciono i sui dac interni :)

ZioMartinLoganHT
01-10-2015, 15:48
hiend,qualita assoluta,top...è difficile sapere se per te questi termini significano le stesse cose che significano per me.
ti posso dire che per me il pre avm50 Anthem è ai livelli dei migliori pre stereo che ho avuto(krell kct,mark levinson 380s,audio research sp8,bryston non ricordo la sigla),ma di sicuro non l avrei acquistato se non avesse avu..........[CUT]

almeno i gusti non penso sian molto diversi .....anche io ho le ML ... SL3 + Logos per la precisione.... e non siam molti qui sul forum :D

ZioMartinLoganHT
01-10-2015, 15:51
Classifica molto poco prevedibile, ma anche il mio 103 su catena completamente differente ha i medesimi risultati con entrambi i cavi HDMI e COAX di buon livello, indice che poco dipenda dal resto degli apparecchi. Gli RCA invece sono ancora vergini...

...però è abbastanza risaputo (oltre che spiegabile da un punto di vista costruttivo) che le uscite analogiche del 103 son inferiori a quelle del 105 ad esempio....

Giigil
01-10-2015, 15:55
...però è abbastanza risaputo (oltre che spiegabile da un punto di vista costruttivo) che le uscite analogiche del 103 son inferiori a quelle del 105 ad esempio....

Confermo :)

kaio
01-10-2015, 17:56
almeno i gusti non penso sian molto diversi .....anche io ho le ML ... SL3 + Logos per la precisione.... e non siam molti qui sul forum :D
si,non sono molti gli utenti ml.

kaio
01-10-2015, 18:03
immaginavo si arrivasse qui,ma io avevo il 95,prima di venderlo per il 103(dato che non me ne facevo nulla delle uscite analogiche curate),e la cosa non cambiava.in ogni caso non mi sembra una strada tanto logica quella di ricercare un lettore con super uscite analogiche per riconvertirle poi in digitale.

kaio
01-10-2015, 18:07
Kaio@
Quindi preferisci i dac all'interno dell'Anthem vedo? ;)
direi proprio di si.

Diciamo che io vorrei provare una meccanica con uscita aes/ebu x che pure a me piacciono i sui dac interni :)
la mia proceed è mostruosa anche con le altre uscite digitali,ma con la aes/ebu da il meglio.non so quanto dipenda dalla meccanica e quanto dal pre,ma quella meccanica pesa più di 20kg e costava come una city-car discreta degli anni 90 ;)

Giigil
01-10-2015, 19:41
Cribbio 20 kg di meccanica???a se basta una meccanica da PC per far andare i bit come devono andare.....mah mistero

Dakhan
01-10-2015, 19:50
Beh, diciamo che e' un po' piu' complesso l'apparecchio, oltre al semplice lettore comprende schede modulari e decoder anche video

http://audio-database.com/PROCEED/player/pmdt(1).JPG

Giigil
01-10-2015, 19:56
E non pesa 20 kg ahahah e neppure è una meccanica pura:)

kaio
01-10-2015, 21:27
E non pesa 20 kg ahahah
in effetti il manuale parla di 20.5 kg,ma imballata.nuda saranno meno,ma è sempre un po piu pesante dell oppo,o di diversi oppo.

e neppure è una meccanica pura:)
questa non l ho capita.è un lettore con solo uscite digitali,come la chiami?
per comodita,questo è il manuale:
http://www.proceedaudio.com/manuals/0630433-PMDT-OM.pdf
ps
siamo ot

Giigil
01-10-2015, 21:44
Ahahah si si letto già tutto, nel pezzo di lettore...

gnagno1947
02-10-2015, 03:17
.........in ogni caso non mi sembra una strada tanto logica quella di ricercare un lettore con super uscite analogiche per riconvertirle poi in digitale.

Il mondo (specialmente quello hi fi-video) è bello perché è "a..variato" ! Pensa che per me invece è illogico voler convertire da analogico a digitale il tutto naturalmente IMHO e con il massimo rispetto per la tua visione della faccenda!
Mi piacerebbe a sto punto sapere come la pensano gli altri forumer che ci leggono così ma magari mi convinco che sono obsoleto e mi autorottamo!

ALE77
02-10-2015, 05:39
Il percorso è da digitale ad analogico. .. altoparlanti si muovono perché trasduttori di un segnale elettrico.... segnale che gli arriva dai finali, a sua volta comandati in analogico da un segnale elettrico proveniente dallo stadio di uscita dei DAC .
PRIMA il segnale può essere convertito direttamente in pcm dal lettore... può esser fatto dal pre....può accadere tutto dentro al pre, penso ad esempio ai pre con ingresso usb che leggono un .flac ed è la miglior soluzione a mio avviso.
Mettessero la possibilità di leggere i film da un hard disk direttamente sul pre , sarebbe perfetto.
Aspetta un attimo, non è più un pre, ma un Htpc. ..
Ma in fondo questo sono i pre digitali moderni se ci pensate... togliete un attimo le manopole di volume ed ingressi...
Abbiamo una selva di schede da pc che fanno unà marea di cose che con la gestione del suono non hanno niente a che vedere....
Poi c'è la parte importante dove avviene la decodifica del segnale , il trattamento del segnale in digitale, il controllo del volume, e la trasformazione da parte dei DAC da digitale ad analogico...
Nell'analisi postata dell xmc1 è spiegato passo passo tutto , molto bello ed interessante. ..
Ora che ceri passaggi siano fatti non più con componenti discreti ma con ottimi circuiti operazioni moderni, credo sia il normale progresso tecnologico a volerlo...
Se abbiamo garanzia di avere rapporto segnale rumore altissimo, distorsione minima ecc... ben venga tutto..
Il problema è capire come far suonare al meglio il PRE.... Ed il pure direct secondo me è l'unico modo... diretto e via ed il segnale in digitale glielo si da in pasto bello che pronto con già fatto eventuale bass managment ed eq

Giigil
02-10-2015, 06:26
Il mondo (specialmente quello hi fi-video) è bello perché è "a..variato" ! Pensa che per me invece è illogico voler convertire da analogico a digitale il tutto naturalmente IMHO e con il massimo rispetto per la tua visione della faccenda!
Mi piacerebbe a sto punto sapere come la pensano gli altri forumer che ci leggono così ma magari m..........[CUT]

Guarda che state dicendo la stessa cosa eh.....Kaio ha bisogno di un lettore digitale e non super analogico come il 105 semplice....
Diciamo che Kaio con quella frase non si è espresso bene tutto qua.. :)

kaio
02-10-2015, 08:51
Mi piacerebbe a sto punto sapere come la pensano gli altri forumer che ci leggono così ma magari m..........[CUT]
quello che tu dici di pende dal voler per forza fare un passaggio in piu in origine.come ha scritto ale77,il segnale parte in digitale e sta a te decidere a che punto della catena convertirlo in analogico.certo è che se decidi di fare la conversione subito,alla sorgente,poi ti tocca ri-convertirlo in digitale per applicare la drc e poi successivamente riconvertirlo in analogico.per me questi sono 2 passaggi inutili,dato che ho un dato digitale che posso lavorare e convertire successivamente senza passaggi ridondanti.tutto questo evidentemente solo se si applica la correzione ambientale digitale,condizione per me irrinuciabile per un ascolto plausibile in ambito domestico.se cosi non è,per me il discorso finisce li,dato che non ho alcun interesse a valutare una condizione di riproduzione falsata in partenza.

kaio
02-10-2015, 08:53
Guarda che state dicendo la stessa cosa eh.....Kaio ha bisogno di un lettore digitale e non super analogico come il 105 semplice....
Diciamo che Kaio con quella frase non si è espresso bene tutto qua.. :)

no,la frase è chiarissima,ma bisogna intendersi sugli obiettivi,che credo siano divergenti all origine dato che lui non vuole correzione ambintale attiva mentre per me è assolutamente irrinunciabile.

redhot104
02-10-2015, 10:19
ho letto qualche post addietro che paragonavi la sezione pre dell'Anthem Avm50 con pre come l' ML380s e compagnia briscola e dicevi che è addirittura superiore :eek: ? cavoli Stiamo parlando di mostri sacri!! Sei sicuro?

kaio
02-10-2015, 10:38
ho letto qualche post addietro che paragonavi la sezione pre dell'Anthem Avm50 con pre come l' ML380s e compagnia briscola e dicevi che è addirittura superiore :eek: ? cavoli Stiamo parlando di mostri sacri!! Sei sicuro?
Il risultato finale si,é nettamente superiore,ma credo che ne sfugga il motivo che pure ho ben evidenziato nello stesso post.
Invece come pre stereo ho scritto che " é ai livelli"dei citati,manon farei una classifica,differenze tutto sommato modeste rispetto al risultato attuale .

Dakhan
02-10-2015, 10:41
Gia', motivo spesso difficile da digerire per molti appassionati ;)

ALE77
02-10-2015, 10:44
vi riferite alla correzione attiva ?

kaio
02-10-2015, 10:47
vi riferite alla correzione attiva ?
Direi proprio di si.

ALE77
02-10-2015, 10:52
secondo me aggiungo, abbinata ad un buon livello di correzione anche passiva..

Dakhan
02-10-2015, 10:53
Chiaro, la correzione ideale e' fatta in modo che una arrivi dove finisce l'altra, purtroppo molte volte si pensa solo alla qualita' dei componenti senza considerare tutto il resto in primis l'acustica del nostro ambiente, cosa che valutavano gia' i Greci e i Romani oltre 2000 anni fa...

Giigil
02-10-2015, 11:40
Nel 2015 ancora a parlare di questo?
2ch o 5ch o 7/11ch la vostra stanza suonerà sempre in modo sbagliato dal segnale originale...
Ci sono tre modi
1 totalmente passino, evitando di mettere talmente tanta roba nella stanza da non potersi muovere...
2 totalmente attiva, ma il risultato sarà poco graziato x il troppo lavoro svolto dal drc
3 l'equilibrio, quello che ci vuole in tutte le cose, passività nella quantità giusta e poi si va di attivo per le sfumature in basso specialmente:)

A me personalmente vedere due elettroniche e diffusori in una stanza vuota mi viene i brividi eh...per quanto possano costare...

ALE77
02-10-2015, 11:48
Vero come a breve andremo ad ascoltare a Padova IL GRAN GALà e saremo esattamente in quelle condizioni....
magari con un bel tavolino in vetro davanti ai diffusori...

Giigil
02-10-2015, 12:01
Esatto, cine regalare a me una buona bottiglia di vino...

Dakhan
02-10-2015, 12:07
Vero come a breve andremo ad ascoltare a Padova IL GRAN GALà e saremo esattamente in quelle condizioni....
magari con un bel tavolino in vetro davanti ai diffusori...

Cosi vedi meglio i cavi i costosi cavi che usano :D

ZioMartinLoganHT
02-10-2015, 14:59
Cosi vedi meglio i cavi i costosi cavi che usano :D

...sospesi su ponticelli di Ebano dell'Amazzonia :eek:

ZioMartinLoganHT
02-10-2015, 15:04
Linko altro confronto di un forumer tra Emotiva XMC-1 e Marantz AV8801 (in stereo)
http://emotivalounge.proboards.com/thread/40640

" I have both right know in my room and compared them.
Since the stereo qualities are most important to me, I focussed on that.

I have not compared them according to the rules and just thought I give you give my impressions.
Switching between the XMC-1 and AV8801 took less than 1 minute.

XMC-1

- Better detailing
- Wider sound stage
- Spicy
- Powerful bass

AV8801

- More musical
- Better for singer-songwriter
- Beautiful highs

The differences are not so great that I'll change my whole set and I'll keep my Marantz AV8801/MM8077 combination.
So I will not compare Audyssey XT32 vs Dirac.

All in all, I think for many the XMC-1 will be regarded as the better sounding device."

Dakhan
02-10-2015, 15:23
Molto interessante, a questo punto sembra che sia piu' vicino al 8802, dato che nel confronto fra 8801 e 8802 sono state evidenziate le stesse cose, ad esclusione della musicalita'.

adslinkato
05-10-2015, 00:42
Interessante, questa discussione, Zio.
Mi metto comodo!

ZioMartinLoganHT
05-10-2015, 09:36
...bene bene... ma non metterti troppo comodo, poichè abbiam bisogno delle tue opinioni ... quasi tutti sanno che sei un 'vecchio' possessore e gran conoscitore del HTS 7.1...

Giigil
05-10-2015, 10:08
Anche solo "vecchio" :) ma pieno di esperienza ;)

Stefanik
12-10-2015, 08:40
Sono felice di annunciare il primo possessore in Italia (o per lo meno il primo che si è autodichiarato) dell'emotiva xmc-1.
http://www.avmagazine.it/forum/142-consigli-su-acquisto-prodotti-ht/272138-scelta-diffusori-home-theater-e-ascolto-stereo-per-salotto-55-60-mq?p=4457242#post4457242
Ora non ci sono più scuse...possiamo fare un confronto ;)
L'autore del topic si può attivare :D

ZioMartinLoganHT
12-10-2015, 11:20
Sono felice di annunciare il primo possessore in Italia (o per lo meno il primo che si è autodichiarato) dell'emotiva xmc-1.
http://www.avmagazine.it/forum/142-consigli-su-acquisto-prodotti-ht/272138-scelta-diffusori-home-theater-e-ascolto-stereo-per-salotto-55-60-mq?p=4457242#post4457242
Ora non ci sono più scuse...possiamo fare un co..........[CUT]

Thanks per la segnalazione :) ;)

gsagen
09-06-2016, 15:00
Ciao a tutti.
Rivitalizzo questa discussione per comunicare l'imminente entrata nella mia sala dell'Emotiva XMC-1 Gen2 Dirac Live Full (spero anche con HDMI 2.0).
Essendo poi anche felice possessore dell'HTS 7.1, il confronto non si farà attendere.
Stay tuned ;)

adslinkato
09-06-2016, 15:08
Ottimo. Rimaniamo tutt'orecchi. Anche se forse lo hai comprato in sostituzione, quindi immagino che un'idea la abbia già, al riguardo, giusto...? ;)

Più che in gamma acuta e sulla c.d. pulizia in alto, mi fai sapere qualcosa in particolare sulla "pienezza" delle gamme medio-bassa e bassa, che invece mi interessano molto? E poi sulla natura del suono: asciutto o caldo?

ZioMartinLoganHT
09-06-2016, 15:59
XMC-1 ...

Grandissima notizia...
Complimenti per l'acquisto comunque!

Stavo proprio oggi postando il Link alle future implementazioni del XMC 1 che penso già saprai...
www.emotiva.com/xmc-1-enhancements

Alcune sembran GRATIS per i possessori... altre a pagamento ...

Facci sapere... e se puoi invitaci :cool:

gnagno1947
09-06-2016, 16:28
Bene interessante! E stiamo anche vicini... ;) io ho il pre 2ch e secondo me va bene!
Cmq se lo hai appena ordinato dovrebbe avere le ultime HDMI ma se aspettavi ancora un po' usciva il gen3 con dolby atmos e dts-X http://emotiva.com/xmc-1-enhancements come detto da zio omniweb

stazzatleta
09-06-2016, 16:34
ma è un'implementazione che si può fare anche successivamente

kaio
09-06-2016, 16:42
vedo che sul sito sono apparsi degli xmc-1 "ricondizionati"...certo che a 800 dollari in meno mi verrebbe quasi voglia di prenderlo,cosi potrei confrontarlo con il mio hts dirac(grazie ai minidsp).sarebbe l unico confronto che riterrei utile tra queste due macchine.
ps
leggo anche dell upgrade da dirac le a full.pensavo fosse gia come quello del mio minidsp dirac,invece lo diventa solo con questo aggiornamento.

e.frapporti
09-06-2016, 16:45
(Kaio mi ha anticipato)

... ma se aspettavi ancora un po' usciva il gen3 con dolby atmos e dts-X
però adesso è in offerta (ricondizionato)

ALE77
09-06-2016, 17:03
Pre con atmos e dirac a 3000 dollari... bene...manca solo l'importatore italiano...

e.frapporti
09-06-2016, 17:18
si, ma se ci metti in mezzo un importatore (con i conseguenti distributori) il prezzo salirebbe ad almeno a 5000€, anzi, tenendo conto anche dell'IVA facciamo pure 6000€

ALE77
09-06-2016, 17:21
Non ne sono così convinto... emotiva ha numeri importanti adesso...

kaio
09-06-2016, 17:41
si, ma se ci metti in mezzo un importatore (con i conseguenti distributori) il prezzo salirebbe ad almeno a 5000€, anzi, tenendo conto anche dell'IVA facciamo pure 6000€
ma tra spedizione e iva io ho comunque considerato di aggiungere un buon 30% ai 1700 dollari del ricondizionato e quindi a conti fatti sarebbero circa 2000 euro.è un conto plausibile?

new77
09-06-2016, 17:44
interessato... seguo il topic

e.frapporti
09-06-2016, 18:14
ma tra spedizione e iva io ho comunque considerato di aggiungere un buon 30% ai 1700 dollari del ricondizionato e quindi a conti fatti sarebbero circa 2000 euro.è un conto plausibile?
forse ho frainteso
da quanto ha scritto Ale pensavo che la prossima versione del XMC-1 (con ATMOS e DTS:X) costasse di listino 3000$ da qui quello che ho scritto

Se parliamo dei ricondizionati adesso in vendita a 1700$ son d'accordo con te che con meno di 2000€ (1700/1.13*1.30) lo si può avere a casa.

ALE77
09-06-2016, 18:31
Sì Emma nuovo xmc con atmos 3000 $

kaio
09-06-2016, 18:53
forse ho frainteso
da quanto ha scritto Ale pensavo che la prossima versione del XMC-1 (con ATMOS e DTS:X) costasse di listino 3000$ da qui quello che ho scritto

Se parliamo dei ricondizionati adesso in vendita a 1700$ son d'accordo con te che con meno di 2000€ (1700/1.13*1.30) lo si può avere a casa.
no,avevi capito correttamente.io parlavo del ricondizionato,Ale del nuovo up-gradato atmos,x e compagnia bella,che pero a me non interessano.

lucabellomi
09-06-2016, 19:07
mi iscrivo a questa interessantissima comparativa!

Dakhan
09-06-2016, 19:17

Costa come l'Anthem AVM60, potremmo considerare come riferimento questo pre se qualcuno dovesse importarlo

ALE77
09-06-2016, 19:21
Ma dirac lavorerà su tutti i canali ?

kaio
09-06-2016, 19:22
Ma dirac lavorerà su tutti i canali ?
si certo.

Falchetto
09-06-2016, 21:04
in grande attesa.
non è che se un forumer sente degli alti più dolci e vellutati questa debba essere per forza una cosa 'buona'! :)

bepygdr2
09-06-2016, 21:57
molto incuriosito...
(avete visto che ultimamente il sito EMOTIVA propone un upgrade "nel futuro" del XMC1?...la trovo una furbata, che ne dite voi?)

gnagno1947
09-06-2016, 22:58
Cmq sull'argomento importatori ci ho parlato a lungo al muc hi end 3 anni fa e poi via mail quando ho preso il pre 2 ch: non hanno nessuna intenzione di seguire questa strada! Vogliono per precisa scelta vendere solo via web e questo pure negli USA dove non sarebbe difficile appoggiarsi ad una rete di affermati dealer!

Stefanik
10-06-2016, 00:14
Il topic si fa interessante :)
Speriamo in un confronto a breve.

bepygdr2
10-06-2016, 07:28
Reputo molto stuzzicante l'uso di dirac Live....che voi sappiate è "completo" come quello che si acquista a caro prezzo dal sito dirac?
Poi il fatto che sia pronto (in qualche.modo) a futuro upgrade, me lo fa piacere sempre più
Se penso che mi ero fatto fare un preventivo a fine 2015 da emotiva e costava qualche centinaio di euro in meno.....:(

Dakhan
10-06-2016, 08:25
in grande attesa.
non è che se un forumer sente degli alti più dolci e vellutati questa debba essere per forza una cosa 'buona'! :)

Sicuro, diciamo che se un utente stacca il suo pre, ne mette un altro e fa una valutazione essa lascia il tempo che trova, soprattutto se viene fatta in un caso con EQ e in un altro senza, e' molto probabile che Dirac da solo giustifichi il passaggio.

kaio
10-06-2016, 10:26
Reputo molto stuzzicante l'uso di dirac Live....che voi sappiate è "completo" come quello che si acquista a caro prezzo dal sito dirac?..........[CUT]
da quel che ho letto non è completo,dato che vendono a 99 dollari l up-grade a tale versione.99 dollari non sarebbero poi nemmeno una grande spesa e per me sarebbe fondamentale dato che ormai sono abituato con i miei minidsp.

kaio
10-06-2016, 10:38
Sicuro, diciamo che se un utente stacca il suo pre, ne mette un altro e fa una valutazione essa lascia il tempo che trova, soprattutto se viene fatta in un caso con EQ e in un altro senza, e' molto probabile che Dirac da solo giustifichi il passaggio.
concordo.per questo ritengo che l unico confronto logico sarebbe nella mia catena(credo di essere l unico con l hts e dirac su questo forum),con il krell abbinato ai minidsp con dirac attivo,quindi a parita di bass management e correzione.
in alternativa andrebbero confrontati come semplici pre analogici,ma è un confronto che per me sarebbe inutile.nel senso che a me non interesserebbe,dato che non ascolterei mai in tali condizioni.
ps
il tutto varrebbe anche per il copland del thread,giusto per precisare.

grezzo72
10-06-2016, 15:17
mi iscrivo a questa interessantissima comparativa!
NOOOOO LUCA!!!:eekk::doh:

Non ti azzardare a cambiare un'altra volta il pre!:Perfido::ciapet:

lucabellomi
10-06-2016, 16:10
Kaio è ineccepibile quanti hai scritto! ( un caro saluto!)

Grezzo anche qui bazzichi? :rotfl:

kaio
10-06-2016, 16:24
Kaio è ineccepibile quanti hai scritto! ( un caro saluto!)

Ciao Luca!
sono stato davvero tentato di fare questa prova,ma mi sto trattenendo per alcuni motivi,ma uno in particolare di carattere tecnico:voglio aspettare la prossima generazioni di lettori,tipo nuovi oppo,perché nutro la speranza che possano integrare in una qualche versione sia dirac che un sistema di bass management serio.a quel punto avrebbero la macchina definitiva,che metterebbe tutti i pre nelle condizioni di lavorare al meglio,sia in digitale che in analogico.
magari sto solo sognando,ma mi pare che non vi siano particolari limiti tecnici a questa soluzione.

AlbertoPN
10-06-2016, 17:16
non hanno nessuna intenzione di seguire questa strada! Vogliono per precisa scelta vendere solo via web e questo pure negli USA dove non sarebbe difficile appoggiarsi ad una rete di affermati dealer!

Piccolo OT Claudio,

ci ha parlato anche un importatore mio amico, e non è esattamente così.
Hanno delle idee di sviluppo del network, ma non seguono la strada "classica" a cui siamo abituati noi oggi.

Probabilmente fanno anche bene.
In USA anche il modello distributivo "classico" è ben diverso dal nostro, e tutto funziona alla grande (anzi, direi).

Il distributore come box mover con scorte di magazzino e "banca" per la dilazione dei pagamenti (che non fa più da un pezzo) è destinato a lasciare spazio a nuove figure ad alto valore aggiunto professionale, che sappiano e possano far rendere la loro gamma prodotti al meglio. Poi si acquista diretti dalla Casa Madre (o nel nostro caso, dal magazzino centrale Europeo).

Meno tempi di attesa, costi di logistica, costi di service e struttura snella ed efficiente.

Da quello che gli hanno detto dovebbero esserci novità sul fronte entro pochi mesi.
Ma è chiaro che il modello distributivo che hanno è vincente (come quello di XTZ tanto per dire).

Fine OT, scusate.
Sono anche io molto (molto) interessato a leggere le impressioni dell'amico forumer una volta che riceverà il prodotto.

gsagen
12-06-2016, 11:06
Buongiorno a tutti.
Sono contento di aver rianimato il tread....;-)
Avevo chiesto notizie sulla disponibilità dell'HDMI 2.0 on Board da subito, ma mi hanno risposto che lo sarà da fine estate.
A questo punto sono indeciso se aspettare l'upgrade (che attualmente sarebbe gratuito) o meno.
Voi cosa fareste?

AlbertoPN
12-06-2016, 11:09
Personalmente aspetterei.

gsagen
12-06-2016, 12:15
Personalmente aspetterei.
...infatti sono tentato, anche se la curiosità per questo prodotto è tanta.

Comunque le motivazioni di questa scelta derivano non dall'idea che l'Emotiva sia migliore del Krell, ma dall'esigenza inevitabile di dotarsi di apparecchiature digitali di alto livello.
Sono sicuro che mi riserverà molte sorprese.
Vi tengo aggiornati.

ALE77
12-06-2016, 14:53
La hdmi 2.0, dipende quante sorgenti che la sfruttano hai...altrimenti se esci con il video in maniera indipendente dall audio potrebbe anche essere che non la usi proprio..
Dai scherzo , è solo per metterti fretta a prenderlo

gnagno1947
12-06-2016, 15:52
Compra, compra.....!:winner::clap2:

gnagno1947
12-06-2016, 16:00
Piccolo OT Claudio,

ci ha parlato anche un importatore mio amico, e non è esattamente così.
Hanno delle idee di sviluppo del network, ma non seguono la strada "classica" a cui siamo abituati noi oggi.

..........[CUT]

Hai ragione Alberto ho visto adesso che le cose sono cambiate, sul loro sito ci sono dei punti di "riferimento" in tutto il mondo! Per esempio in Polonia l' XMC-1 risulta acquistabile per circa 3000€.
Evidentemente la politica commerciale è fortemente cambiata rispetto a 3 anni fa!

ZioMartinLoganHT
12-06-2016, 18:15
...hdmi 2.0 on board...

Vabbe....lo prendi ora e poi l'Upgrade di Hdmi lo fai fare nei prossimi mesi , senza rispedirlo in usa, presso il nuovo Centro Europeo di smistamento che dice Alberto Pilot :cool:

gsagen
13-06-2016, 00:38
...a dire la verità ho puntato i ricondizionati. Se sono effettivamente le stesse macchine, perché non risparmiare dei bei soldini?
L'altro giorno, quando l'ho mesi nel carrello, ancora i ricondizionati non c'erano.
Se prendo uno di quelli, lo faccio subito.
Sto aspettando una loro risposta sull'implementazione del Dirac full. Se positiva, procedo.
A presto

ALE77
13-06-2016, 06:35
Ottimo, resto sintonizzato

gsagen
16-06-2016, 19:00
Preso il ricondizionatocon Dirac Full. 2000$ scarsi compresa spedizione.
Lo hanno appena spedito.
Vi aggiorno.
Buona serata

bepygdr2
16-06-2016, 19:06
Grazie gentile.
Dove si trovano ricondizionati? Anche in mp....grazie

kaio
16-06-2016, 19:35
Grazie gentile.
Dove si trovano ricondizionati? Anche in mp....grazie
sul sito Emotiva,come gli altri prodotti.

ZioMartinLoganHT
16-06-2016, 19:43
Preso il ricondizionatocon Dirac Full. 2000$ scarsi compresa spedizione.
Lo hanno appena spedito.
Vi aggiorno.
Buona serata

Ottima notizia...

gsagen
17-06-2016, 16:18
Gia spedito e gia ricevuti i codici per il Dirac Full!!
Attendo trepidante :D

Credo che, dovendo anche ultimare gli ultimi dettagli della mia sala, entro la prima settimana di Luglio potrei riuscire postare le prime impressioni, anche in diretta concorrenza col Krell.

Stay tuned

bepygdr2
17-06-2016, 16:53
Sono curioso dei costi di dogana....
Il prezzo del prodotto ricondizionato è molto allettante.

e.frapporti
17-06-2016, 17:41
Sono curioso dei costi di dogana....

è abbastanza semplice: aggiungi un 30% circa al costo del prodotto+spedizione.
2000$ = 1.780€ al cambio attuale quindi l'ammontare dei vari balzelli italiani faranno altri 530€ (circa)

stima basata sulle mie (numerose) esperienze precedenti

gsagen
18-06-2016, 23:30
....stima basata sulle mie (numerose) esperienze precedenti

Ciao.
Vista la tua esperienza, volevo chiederti come e quando mi verrà richiesto di pagare le tasse doganali e l'IVA....
La consegna verrà effettuata dal corriere (UPS). Dovrò pagare a loro?

Grazie e Buona serata

lama67
19-06-2016, 12:44
Ciao, con FEDEX io ho dovuto fare prima il bonifico.....ma il mio prodotto lo avevano bloccato in dogana per i controlli campione; essendoci di mezzo l'estate se la sono presa comoda. Potevo comunque scegliere se pagare al corriere al momento della consegna oppure bonifico.
Comunque quando ti arriva sarei curioso anche io di sentire le tue opinioni al riguardo....

Falchetto
19-06-2016, 14:15
anche con UPS, pagato direttamente al corriere al momento del ritiro.

gnagno1947
19-06-2016, 18:21
Ho preso circa due anni fa il pre Emotiva 2ch direttamente da loro. UPS mi ha chiesto il pagamento dei diritti doganali dopo ~ 10gg con fattura al mio indirizzo; pagato con bonifico bancario.

e.frapporti
20-06-2016, 09:10
La consegna verrà effettuata dal corriere (UPS). Dovrò pagare a loro?

su 5 acquisti: tutte le volte la spedizione è stata gestita da UPS, 3 volte ho pagato, cash, direttamente al corriere, 2 volte (le ultime 2) mi è arrivata a casa la fattura 10-15 gg. dopo la consegna con gli estremi per fare il bonifico.

gsagen
20-06-2016, 13:02
Grazie a tutti per le delucidazioni.
Vi tengo aggiornati
Buona giornata

gsagen
01-07-2016, 14:27
Buongiorno a tutti.
Scusate se mi sono fatto attendere ma non mi è stato possibile scrivere prima.

E' arrivato gia da qualche giorno e sto facendo varie prove.
Non ho ancora potuto paragonarlo al Krell perché in assistenza per un malfunzionamento del canale surround Left. Dovrebbe rientrarmi la prossima settimana.

Per adesso posso dire che l'impressione è di un prodotto di altissimo livello sia costruttivo che funzionale.
Ho fatto una prima calibrazione Dirac (ho misurato solo da una posizione di ascolto), calibrazione che va perfezionata quando ne capirò meglio il meccanismo dopo varie prove. Il risultato però è gia degno di nota: è tutto molto più chiaro e definito e la fatica d'ascolto ad alti volumi improvvisamente scompare.

Farò altre prove in questi giorni e posterò le mie impressioni.

A presto
G.

Falchetto
01-07-2016, 19:40
per un uso in sistemi home Theatre sicuramente il dirac ha i suoi vantaggi e sono d'accordo sul fatto che rende il tutto più chiaro e definito.
tuttavia in ambito musicale leggo pareri contrastanti. probabilmente invece di 'cancellare' ogni sorta di riflessione, sarebbe meglio tenerle sotto controllo e lasciare che la stanza 'suoni'. c'era un interessantissimo articolo al riguardo che spiegava come il dirac interviene negativamente sul suono in alcune circostanze molto comuni, ma non trovo più il link :confused:

ALE77
01-07-2016, 19:57
Diciamo che intervenire passivamente sulle prime riflessioni, assorbendo e diffondendo il resto resta la soluzione migliore a mio parere

Giigil
01-07-2016, 21:39
Vi ricordo che l'orecchio percepisce di più quello che al confronto leva che quello che la stanza da in più.
Purtroppo noi amiamo avere di più che meno :D ma bisogna imparare a capire se si leva db o segnale, xche sono due cose diverse :)

kaio
02-07-2016, 09:35
per un uso in sistemi home Theatre sicuramente il dirac ha i suoi vantaggi e sono d'accordo sul fatto che rende il tutto più chiaro e definito.
tuttavia in ambito musicale leggo pareri contrastanti. probabilmente invece di 'cancellare' ogni sorta di riflessione, sarebbe meglio tenerle sotto controllo e lasciare che la stanza 'suoni'. c'era un inter..........[CUT]
dirac è uno strumento,potente,che come tale puo essere usato bene o male.
il bisturi usato dai chirurghi salva vite ogni giorno,ma se me lo piantano nella gola è un filino pericoloso. :D
uso dirac ormai da molto tempo e confermo che se usato male puo fare danni,ma difficilmente si arriva a fare peggio rispetto all ascolto senza correzione.
un altro discorso invece è l abitudine alle caratterizzazioni.se si vive in un ambiente per anni, e per anni si è ascoltato anche con decine di set-up diversi,che pero tutti e inevitabilmente vengono caratterizzati dall' impronta acustica di quell' ambiente si tendera sempre a considerare "scorretto" un ascolto che non avra determinate caratterizzazioni ,portando spesso a definire la correzione come peggiorativa.
ho notato anche che questa "memoria" si palesa maggiormente con contenuti musicali stereofonici che con altro materiale,cosa che potrebbe accentuare l'effetto da te descritto.
in ogni caso vorrei ricordare che dirac non "cancella ogni sorta di riflessione",cosa tra l altro palesemente impossibile oltre che dannosa,ma è in grado di linearizzare la fase del segnale nel punto d arrivo.
c' è poi da considerare un altra opzione a mio avviso molto utile,che è la possibilità di scegliere con precisione l intervallo di frequenze su cui far intervenire dirac,elemento che permette di far lavorare il sistema solo su una porzione dello spettro audio,cosi da poter differenziare la natura degli interventi: passivo per le frequenze medio-alte,attivo in gamma bassa,soluzione ritenuta da molti,me compreso,il compromesso ideale. :)

gsagen
05-07-2016, 14:31
Infatti, Dirac è uno strumento potentissimo, ma va saputo usare.
Finalmente sono riuscito a fare una calibrazione col microfono in tutti punti di ascolto (9).
Ho notato che devo modificare i volumi dei diffusori ogni volta che cambio punto per evitare saturazione ed alla fine il volume in alcuni casi è meno della metà. Di conseguenza, con Dirac inserito, l'Emotiva va tenuto tra 0db e 4db, mentre senza Dirac devo scendere a -14 minimo.
Continuerò a provare anche usando un microfono molto più performante di quello in dotazione.
Buona giornata

Dakhan
05-07-2016, 14:39
E' una differenza un po' alta, e' normale che un sistema di EQ automatico modifichi i livelli (Audyssey per esempio misura prima EQ e post eq) e non e' raro trovare una differenza di 3-4db ma qui di parla di 14-18db...

Dirac resta il miglior sistema di Eq automatica facilmente reperibile, sui giudizi discordanti sarebbe da capire se si tratta di coloro che pensano che un impianto in una stanza priva di qualunque trattamento e magari messo alla bene e meglio possa suonare perfettamente con solo una correzione attiva o di quelli che lo hanno usato come si deve.

Sulla correzione passiva la penso al 90% come Alessio per il diffusori (nel senso che un briciolo di attiva fa sempre bene, anche solo per correggere i problemi propri dei diffusori con piu' driver e crossover, senza la stanza) mentre per il sub senza correzione attiva fai poca strada, a certe frequenze anche una bass trap bella grossa e' acqua fresca...

kaio
05-07-2016, 14:57
Ho notato che devo modificare i volumi dei diffusori ogni volta che cambio punto per evitare saturazione ed alla fine il volume in alcuni casi è meno della metà
questo non è normale.
settando a centro scala il livello di emissione dalla schermata apposita,non dovresti mai trovarti con il livello medio che satuara.
ci deve essere qualche problema.

kaio
05-07-2016, 15:01
E' una differenza un po' alta, e' normale che un sistema di EQ automatico modifichi i livelli (Audyssey per esempio misura prima EQ e post eq) e non e' raro trovare una differenza di 3-4db ma qui di parla di 14-18db...
confermo.
in condizioni normali l' attenuazione inserita da dirac per mantenere l' headroom è di circa 3db.

gsagen
07-07-2016, 20:26
Appena ho tempo rifaccio il tutto e vi posto qualche screenshot

ZioMartinLoganHT
07-07-2016, 22:07
...il Krell è tornato? :cool:

gsagen
08-07-2016, 10:51
E' tornato in negozio...a casa mia tra non molto

gsagen
09-07-2016, 12:10
questo non è normale.
settando a centro scala il livello di emissione dalla schermata apposita,non dovresti mai trovarti con il livello medio che satuara.
ci deve essere qualche problema.
Ciao.
E' probabile sbagli i livelli generali. Come setti i livelli generali di input e output?

kaio
09-07-2016, 12:52
Ciao.
E' probabile sbagli i livelli generali. Come setti i livelli generali di input e output?
premesso che non conosco l emotiva che stai usando tu,posso pero dire che da quello che ho visto dovresti avere una interfaccia utente e una versione software di dirac molto simile a quella che uso io con i minidsp.
se cosi fosse,il set-up corretto dovrebbe essere quello indicato a pag. 25 di questo (https://www.minidsp.com/images/documents/nanoAVR%20DL%20User%20Manual.pdf)documento.
cosi facendo non dovresti avere alcun problema,come del resto non ne ho avuti io dopo un anno di utilizzo in cui ho effettuato diverse decine di misurazioni.
ma il manuale dell' emotiva non dice nulla a riguardo?

gsagen
11-07-2016, 00:06
Esatto, l'interfaccia é identica.
Come setti l'inout gain e l'output volume?
Io se li setto cosi alti la misurazione da errore per via dei clipping.
Devo quindi metterli un po' più bassi ed abbassare ulteriormente il volume di ogni singolo diffusore, quando più e quando meno.
Il fatto é che poi, durante la misurazione, io tiro giù se va in clipping, ma poi non ritiro su alla misurazione successiva se é troppo basso...
Tu come ti regoli?

kaio
11-07-2016, 14:53
Esatto, l'interfaccia é identica.
Come setti l'inout gain e l'output volume?
Io se li setto cosi alti la misurazione da errore per via dei clipping.
Devo quindi metterli un po' più bassi ed abbassare ulteriormente il volume di ogni singolo diffusore, quando più e quando meno.
Il fatto é che poi, durante la misurazione, io tiro giù se va in clipping..........[CUT]
non riesco a capire cosa intendi con"cosi alti".
io ho sempre seguito le istruzioni che ho riportato,quindi microfono circa a zero,e livello generale dell output(tra volume del pre e livello della barra d uscita,quella sotto il livello del microfono)in modo tale che facendo il play di ogni singolo canale,la pressione sonora rilevata sia al centro della zona verde.

ZioMartinLoganHT
11-07-2016, 15:40
null

Perché non inizi a fare un confronto , senza Dirac, con il Krell ?

Giigil
11-07-2016, 20:59
non sono confrontabili cosi

gsagen
12-07-2016, 21:59
Non ho ancora il Krell a casa. Me lo portano la prossima settimana.
Per ora posso dirvi che l'ascolto in "Reference stereo" dall'ingresso bilanciato è molto ma molto superiore all'ascolto via HDMI.
L'unica cosa è che sulle istruzioni dice che, uscendo dalle bilanciate stereo, il Dirac si disattiva di default. In realtà ciò non succede.
In questi giorni sono fuori, ma presto farò un altra prova di misurazione Dirac sia una cooperativa col Krell.
Buona serata

PS: Credo che una comparativa con l'ascolto in stereo in analogico sia molto interessante

kaio
12-07-2016, 22:15
Per ora posso dirvi che l'ascolto in "Reference stereo" dall'ingresso bilanciato è molto ma molto superiore all'ascolto via HDMI...........[CUT]
superiore o diverso?

L'unica cosa è che sulle istruzioni dice che, uscendo dalle bilanciate stereo, il Dirac si disattiva di default.

questo è strano.non capisco perchè mai dovrebbe farlo.
non è che parla di ingressi ?
ps
hai la modalita standard di dirac o la full?

Giigil
12-07-2016, 23:10
Il dirac si disattiva perché l'uscita stereo xlr è una scheda analogica e quindi.....

kaio
13-07-2016, 00:00
Il dirac si disattiva perché l'uscita stereo xlr è una scheda analogica e quindi.....

Tutte le uscite di un pre sono analogiche.:D
Diverso il discorso in ingresso,come ho scritto anche io.

Giigil
13-07-2016, 00:10
Tutte le uscite di un pre sono analogiche.:D
Diverso il discorso in ingresso,come ho scritto anche io.

Vero, ma visto che parlava di uscire in stereo bilanciate pensavo volesse dire che entra anche in xlr xche se no non ha senso :D ha tutte le uscite xlr ;)

kaio
13-07-2016, 01:38
Vero, ma visto che parlava di uscire in stereo bilanciate pensavo volesse dire che entra anche in xlr xche se no non ha senso :D ha tutte le uscite xlr ;)
Esatto,il problema sta negli ingressi analogici,perché non ha un convertitore a/d e non nelle uscite.

ALE77
13-07-2016, 06:24
L'emotiva XMC-1 è completamente bilanciato sull'ingresso stereo XLR, poi collegandolo cos' stai usdando il DAC del lettore, quindi è normale che il suono sia completamente differente rispetto a quando collegato in digitale via HDMI

adslinkato
13-07-2016, 11:57
Questo intanto sembrerebbe confermare in modo inequivoco e definitivo le qualità del DAC ESS Sabre del "vecchietto", l'Oppo 95, rispetto al moderno processamento DD HDMI dell'Emotiva? :eek:

Stefanik
13-07-2016, 12:05
Infatti Fabio mi hai preceduto.

Per ora posso dirvi che l'ascolto in "Reference stereo" dall'ingresso bilanciato è molto ma molto superiore all'ascolto via HDMI.
Quindi dalla tua prima prova, seppur sarà stata veloce, stai dicendo che preferiresti l'oppo collegato in analogico all'emotiva piuttosto che via hdmi.

ALE77
13-07-2016, 12:31
L'emotiva ha anche un ingresso USB per lavorare solo come da DAC...
così confronteresti solo i due DAC , senza metter dentro l'influenza "cattiva" dell'HDMI, sempre che ci sia...

Giigil
13-07-2016, 23:03
Questo intanto sembrerebbe confermare in modo inequivoco e definitivo le qualità del DAC ESS Sabre del "vecchietto", l'Oppo 95, rispetto al moderno processamento DD HDMI dell'Emotiva? :eek:
mah, credo basti poco per i più attenti superare il vecchio 95 ;)

Giigil
13-07-2016, 23:06
Infatti Fabio mi hai preceduto.

Quindi dalla tua prima prova, seppur sarà stata veloce, stai dicendo che preferiresti l'oppo collegato in analogico all'emotiva piuttosto che via hdmi.

e vorrei ben vedere.....l'hdmi nasce per il mch, neppure io ascolto musica in 2ch via hdmi :D ma neppure in xlr come entrata, preferisco il dac dell'anthem..

Falchetto
13-07-2016, 23:23
insomma, ci stai dicendo che il dirac in 2ch è usabile solamente a patto di utilizzare il convertitore interno via USB?

kaio
14-07-2016, 00:39
insomma, ci stai dicendo che il dirac in 2ch è usabile solamente a patto di utilizzare il convertitore interno via USB?
é attivabile su qualsiasi ingresso digitale.

Stefanik
14-07-2016, 00:45
neppure io ascolto musica in 2ch via hdmi :D ma neppure in xlr come entrata, preferisco il dac dell'anthem..

Spiegati meglio per favore

adslinkato
14-07-2016, 01:21
Ste', sei certo di quel che stai facendo? Questa frase, rivolta a Giorgio, potrebbe produrre effetti incontrollabili! :D
Io ti ho avvertito! :cool:

gnagno1947
14-07-2016, 03:15
é attivabile su qualsiasi ingresso digitale.

Comunque sul pre Emotiva XMC-1 il Dirac (ed anche l'equalizzazione parametrico manuale) può essere usato anche sulle entrate analogiche 2 ch selettando il modo "STEREO INPUT" perché in questo caso il pre codifica il segnale da analogico a digitale.
Se invece si usano le entrate mch 7.1 questo non succede perché il pre va automaticamente nel modo "ANALOG BYPASS" ed i segnali vanno direttamente al controllo analogico del volume e da qui alle uscite analogiche.

ALE77
14-07-2016, 06:33
quindi siamo a livello del D2v come possibilità... molto bene

Giigil
14-07-2016, 12:44
Ste', sei certo di quel che stai facendo? Questa frase, rivolta a Giorgio, potrebbe produrre effetti incontrollabili! :D
Ahahahah an vedi che mi conosci bene ;)

Giigil
14-07-2016, 12:47
Spiegati meglio per favore

Per l'ascolto in stereo esco dal lettore col cavo coax digitale e faccio convertire all'Anthem, tutto qui.
Se invece usassi l'entrata xlr dell'anthem, userei i sabre del Pio come convertitori.

gsagen
14-07-2016, 14:01
superiore o diverso?
Superiore. Più decisamente più ricco di armonici e di dettaglio. Basso più corposo e profondo.

questo è strano.non capisco perchè mai dovrebbe farlo.
non è che parla di ingressi ?
ps
hai la modalita standard di dirac o la full?

Lo fa. Se lo disabilito io si sente enorme differenza. Molto più confusionale.
Ho la versione full.

Stefanik
14-07-2016, 15:55
Me la sono rischiata effettivamente :p

Per l'ascolto in stereo esco dal lettore col cavo coax digitale e faccio convertire all'Anthem, tutto qui.
Se invece usassi l'entrata xlr dell'anthem, userei i sabre del Pio come convertitori.
Grazie Giorgio, così è più chiaro ;)

@ gsagen
siamo tutti con te. io anche con un po' di sana invidia ;)

Trickfield
14-07-2016, 16:07
Se non ho capito male, dal tuo ultimo intervento, si evince che utilizzi il collegamento analogico per poi essere riconvertito in digitale nel pre.

...Lo fa. Se lo disabilito io si sente enorme differenza...
ovvero se puoi abilitare il dirac per un ingresso analogico, vuol dire che riconverte in digitale
questa possibilità è stata confermata da un precedente intervento di gnagno

Mi fa strano, per quanto si possa pensare male del collegamento audio tramite hdmi, che sia migliore l'input che obbliga a fare due conversioni in più del segnale
:confused:

gnagno1947
14-07-2016, 16:38
Su questa questione devo dare ragione a gigil: per conto mio è improprio fare confronti tra entrate analogiche 2 ch ( poi riconvertite o no) e segnale sempre 2 ch ottenuto da hdmi, per questi confronti bisognerebbe usare l'entrata digitale spdif (e cmq quella coassiale non quella ottica) !

Giigil
14-07-2016, 17:51
Grazie Gnagno per questa opera di generosità nei miei confronti :)
Quindi il confronto si dovrebbe fare con
Hts con collegamenti full analogico o pure lui coax dal lettore
Emotiva collegato in coax digitale dal lettore e con dirac e non attivo
Da questo si evincerà la differenza

kaio
14-07-2016, 18:38
Superiore. Più decisamente più ricco di armonici e di dettaglio. Basso più corposo e profondo.

questo mi sembra quantomeno curioso perchè se il confronto lo fai con dirac attivo,ciò che ascolti non è il dac dell'oppo,ma sempre quello dell'emotiva,dato che il segnale per essere elaborato deve prima essere riportato in digitale e poi riconvertito in analogico dagli stessi dac che convertono i segnali digitali.questo equivale a dire che una doppia conversione a/d d/a non solo è poco influente(cosa di cui sono abbastanza convinto),ma che addirittira introduce un miglioramento al segnale.

Lo fa. Se lo disabilito io si sente enorme differenza. Molto più confusionale
questo sembrerebbe confermare la mia supposizione sul metodo di confronto:cioè entrambi corretti con dirac.

Ho la versione full.
bene,questo mi sembra molto importante perché con la base non potresti disegnare le curve custom. :)

gsagen
14-07-2016, 19:03
Non ho ancora disegnato alcuna curva custom, mi sono limitato a creare il filtro di correzione sulla falsa riga di quello consigliato dal dirac.

Per il resto, devo appurare scrivendo a emotiva, perché ho anche scollegato il cavo HDMI durante la prova in Reference Stereo, lasciando il segnale passare solo dall'entrata bilanciata ed il Dirac sembrava comunque attivo, nonostante le istruzioni siano chiare.
Tengo a sottolineare che il collegamento XRL é fatto con un cavo di grande qualità mentre quello HDMI con un normalissimo cavo da pochi euro.

Comunque, prendetemi col beneficio del dubbio perché sono state tutte prove fatte con molta fretta (anche se, facendo il concertista, credo di avere le orecchie piuttosto buone ��)

kaio
14-07-2016, 19:08
Su questa questione devo dare ragione a gigil: per conto mio è improprio fare confronti tra entrate analogiche 2 ch ( poi riconvertite o no) e segnale sempre 2 ch ottenuto da hdmi, per questi confronti bisognerebbe usare l'entrata digitale spdif (e cmq quella coassiale non quella ottica) !
teoricamente impeccabile.ma...
quando avevo l'anthem avm50 ho fatto più volte il confronto (e l' ho fatto fare in cieco a terzi)tra il segnale proveniente da coassiale e quello da hdmi e praticamente sempre è stato preferito,anche da me,quello proveniente dall'hdmi.il mio dubbio è che l'uscita coassiale dell'oppo 103(ma anche del mio precedente 95)non sia delle più curate.a riprova di questo,se la lettura la faccio con una vecchia meccanica proceed,(che con quasi un ventennio di usura sull' ottica non sara il massimo)a parita di cavo e convertitore il risultato risulta nettamente migliore.
curiosita del mondo digitale,in barba a chi sostiene che il digitale suona tutto uguale ;)

ALE77
14-07-2016, 20:08
Bella macchina sto xmc , anche solo per offrire queste possibilità

kaio
14-07-2016, 20:14
Bella macchina sto xmc , anche solo per offrire queste possibilità
sotto l' aspetto della flessibilità è indiscutibile,considerando anche il bass management non banale e anche qualitativamente sembra molto valido. :nod:

ALE77
14-07-2016, 20:22
In Pole position, poi con atmos dal 2017

gsagen
20-07-2016, 12:12
Fatta nuova taratura.
Volume Emotiva -20db
input gain a 0
output in modo da far arrivare il cursore di tutti i diffusori al centro del verde.
Qualche piccola sistemazione ai singoli volumi.

Ora la differenza di db tra con e senza Dirac è meno marcata.
Con ingresso HDMI1 in Reference Stereo c'è meno differenza di DB rispetto a Balanced in Reference stereo, dove la differenza è più marcata.
L'ascolto della terza sinfonia di Beethoven a 192/24 in stereo ha evidenziato una evidente supremazia del Balanced in rispetto all'HDMI con o senza Dirac.
Hotel California 192/24 ha confermato la maggior rotondità dei bassi, lo spessore del timbro degli strumenti e l'ariosità della riproduzione.
Nei prossimi giorni sarà qui Simone Berti e mi riporterà il Krell sistemato, col quale faremo delle prove di ascolto e comparative.
Stay tuned

kaio
20-07-2016, 12:26
L'ascolto della terza sinfonia di Beethoven a 192/24 in stereo ha evidenziato una evidente supremazia del Balanced in rispetto all'HDMI con......Dirac
e questa è la cosa curiosa,almeno per quanto riguarda l'ascolto con dirac attivo.dico questo perché,a differenza di quando ascolti senza dirac che senti i dac dell'oppo,con dirac attivo tu ascolti sempre lo stesso dac dell'emotiva,sia che tu entri in hdmi,in coassiale o in analogico.in sostanza quindi,la doppia conversione a/d d/a introdurrebbe un "miglioramento" al segnale,cosa che a me francamente risulta difficile da comprendere,ma se dici che è cosi non posso che fidarmi. :)

stazzatleta
20-07-2016, 12:32
non è che sia semplicemente una differenza di livello?

kaio
20-07-2016, 12:38
non è che sia semplicemente una differenza di livello?
si,questo è uno degli elementi che possono influire sulla valutazione,almeno secondo la mia esperienza maturata con l'anthem av50 che aveva la stessa possibilità dell' emotiva ma con l' arc invece di dirac.

stazzatleta
20-07-2016, 12:57
infatti

l'Emotiva è un pre processore completo, dovrebbe esserci la possibilità di regolare la sensibilità in ingresso

gnagno1947
21-07-2016, 01:21
Ora la differenza di db tra con e senza Dirac è meno marcata.
Con ingresso HDMI1 in Reference Stereo c'è meno differenza di DB rispetto a Balanced in Reference..........[CUT]

Non riesco più a seguirti! In Reference Stereo il Dirac NON è attivo 😬

ALE77
21-07-2016, 06:10
Mi unisco alle perplessità di Gnagno, un film con l'emotiva lo hai visto ...come si comporta ?

gsagen
21-07-2016, 22:17
Non riesco più a seguirti! In Reference Stereo il Dirac NON è attivo ��
Devo contraddirti, anche in Balanced in Reference stereo il Dirac rimane attivo e, se si disattiva, c'è differenza. É una questione che devo chiarire con Emotiva.

Per quanto riguarda la qualità del messaggio sonoro, potrebbe essere che la doppia conversione sia comunque battuta dalla superiore qualità del cavo bilanciato rispetto a quello HDMI (che é davvero da ipermercato)?

gsagen
21-07-2016, 22:24
Mi unisco alle perplessità di Gnagno, un film con l'emotiva lo hai visto ...come si comporta ?
Ho visto diversi film.
É molto nitido e non lesina dinamica. Con Dirac disattivato é più dirompente ma se il volume del film sale diventa confusionale (nonostante abbia una sala dedicata trattata acusticamente).
Con Dirac attivato invece puoi alzare il volume quanto ti pare.
Grande qualità delle voci e del messaggio sonoro in generale.
Forse dovrei gestire la curva diversamente (come suggeriva Kaio) per dare un po' più di generosità ai bassi....
Vedremo.
Intanto avrò Simone Berti da me settimana prossima col quale potrò fare tutte le prove del caso.
Buona serata

ALE77
21-07-2016, 22:53
Ma Simone c'entra con emotiva o è un caso ?

gsagen
21-07-2016, 23:33
Simone viene per altri motivi. Deve curarmi la sala domoticamente. Inoltre il Krell l'ho preso da lui e deve riportarmelo dopo la riparazione

gnagno1947
22-07-2016, 00:01
Devo contraddirti, anche in Balanced in Reference stereo il Dirac rimane attivo e, se si disattiva, c'è differenza. É una questione che devo chiarire con Emotiva.

.......[CUT]

Naturalmente non ho motivo.di dubitare che sia cosi anche perché tu lo stai usando mentre io ho solo ricordi di un anno fa!
Comunque visto che sei utilizzatore, comunica alla Emotiva che il manuale d'impiego è clamorosamente sbagliato perché a pag 13 dicono questo:

"REFERENCE STEREO MODE
Reference Stereo Mode provides the purest listening experience, with the fewest options for processing or modifying the signal. In Reference Stereo Mode: •The output is always TWO CHANNEL STEREO. •There is NO bass management, and NOTHING is sent to the subwoofer. •You CANNOT use the Loudness Control, or the Tone Presets, or the Tone Trims. •You CANNOT use Dirac Live or the manual Parametric EQ Presets. •Level Trims, which operate in the analog domain, are still available. •Speaker Distance adjustments are active for digital inputs but not for analog inputs. •Stereo analog input signals are passed straight to the Volume Control and the outputs. •Stereo digital input signals are converted to analog then sent to the Volume Control. •Surround sound digital signals are decoded, mixed down to stereo (the Center Channel and LFE signals, if present, are mixed into the stereo output), and converted to analog. Note: Because Reference stereo Mode does not include bass management, care should be used when playing “small” speakers in this mode. Reference stereo Mode CANNoT be selected using the “Mode Up/Down” buttons, but can be selected as the current mode in the Main Zone Configuration Menu, and can be configured as the default mode for an input. Note: Reference stereo Mode may also be accessed directly from the front panel controls by pressing the Audio button while pressing and holDING the Enter button. Note: When using the Analog 7.1 Channel Inputs, the oNly available mode is Analog Bypass, which passes the incoming analog channels directly to the output with no processing or bass management. In this mode, the lfE channel will be routed to both subs if you have two subs configured. Note: In Reference stereo Mode and Direct Mode, you cannot use plIIx or any other post processing mode intended to “enhance” the audio signal. Decoding is limited to converting digital surround signals to analog using the highest quality, purest decoding method possible."

kaio
22-07-2016, 10:15
Per quanto riguarda la qualità del messaggio sonoro, potrebbe essere che la doppia conversione sia comunque battuta dalla superiore qualità del cavo bilanciato rispetto a quello HDMI (ch..........[CUT]
i cavi sono su un terreno minato,ma qui il punto è un altro.dico questo perchè indifferentemente da come arrivi al dac post dirac,cio che ascolti è il suono di quel dac.in ingresso,nella migliore delle ipotesi la doppia conversione puo non alterare il segnale,ma non puo migliorarlo.al massimo potra essere "colorato" diversamente dalla sezione analogica della sorgente ma non potra essere migliore dell'originale(quello digitale).per questo ti avevo chiesto:"diverso o migliore",che in realta era una domanda subdola,dato che spesso il meglio è solo un diverso che ci piace di piu,dato che a questi livelli è secondo me impossibile dire cosa è "meglio" a orecchio.sulla carta pero il meglio qui dovrebbe dartelo il digitale,anche se magari ti piace di meno.anche il livello del segnale puo influire sulla valutazione e spesso quello che subisce la doppia conversione è piu alto.:)