[Onkyo TX-NR646 , TX-NR747, TX-RZ800, TX-RZ900] differenze tra una serie e l'altra? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Onkyo TX-NR646 , TX-NR747, TX-RZ800, TX-RZ900] differenze tra una serie e l'altra?

Nostrano
30-08-2015, 15:29
Ciao a tutti,
chiedo aiuto per capire quali differenze evidenti si hanno dalla serie 6 alla serie 9 passando anche per la 7 e la 8.
So che ogni hanno si aggiungono nuove tecnologie , aumentano le potenze, ecc...
Avrei messo anche i modelli NR9xx e NR8xx ma vedo che sul sito del produttore sono scomparsi a favore dei RZ800 e RZ900.
Ad esempio cosa significa NR piusttosto che RZ?

Quello che vorrei sapere non si trova sull'elenco delle caratteristiche ma vorrei capire cosa cambia qualitivamente , i materiali costruttivi , efficienza, ecc.. .
ad esempio tutti noi sappiamo che acquistando un auto da 20.000 euro abbiamo certe caratteristiche che, anche se buone, non raggiungeranno mai le caratteristiche di un auto da 80.000 euro..

arrivando al dunque, in questi anni Onkyo come ha diversificato i modelli delle varie serie?
da che serie si può parlare di prodotto buono?

Ho letto in giro frasi del tipo, devi restare almeno su serie 7, altri su serie 8 o addirittura 9.
Perché?
cosa cambia?
in base a cosa si consiglia questo?

il mio budget è di circa 1000/1100 euro e fatto l'acquisto me lo tengo fino a che funziona, quindi vorrei scegliere una cosa molto buona.
Per i diffusori sono deciso al 90% su Indiana Line tesi: Front: 542 , Center: 742 e Surround: 242.

Per altre ragioni ho scartato marche diverse, e per l'ampli vorrei restare solo su Onkyo.

cosa mi consigliate?

grazie
ciao

AntonioTrevi
01-09-2015, 15:10
fino a qualche tempo fa un punto di arrivo era la serie 8 (tipo 809 o 818 ) poi con la reintroduzione della 9 (929) ,hanno impoverito la 8 ( 828 e 838 )ora con i nuovi modelli costruiti in sinergia con pioneer non saprei ,ho notato che comunque i modelli di questa serie scrivo della 9 pesano di piu dei modelli piu costosi di denon e marantz quindi penso che gli onkyo siano piu adatti a chi volendo farsi un bel sistema di casse non possa mettere in sala un finale dedicato due canali

ULTRAVIOLET80
02-09-2015, 10:38
I modelli TX-NR646 e TX-NR747 rappresentano il consueto aggiornamento funzionale rispetto ai modelli precedenti e che quest'anno ha visto l'implementazione del DTS:X.
I nuovi RZ-800 e RZ-900 sono invece un progetto completamente diverso e segnano l'inizio di un nuovo corso da parte di Onkyo dopo l'incorporazione della divisione A/V di Pioneer.
Il 2014 ha rappresentato infatti un anno di transizione per il brand nipponico, anno nel quale sono usciti prodotti non completamente all'altezza della fama del marchio.
I nuovi RZ-800 e RZ-900 costituiscono i primi prodotti della nuova linea RZ (le iniziali di "reboot zero", ad indicare un progetto completamente diverso) di Onkyo, una serie premium e particolarmente curata sotto il profilo costruttivo (analogamente a quanto fatto da Yamaha con la linea Aventage).
Pur rientrando nella fascia media del mercato (con uno street price già molto interessante in Germania), le soluzioni progettuali adottate, specie dal nuovo RZ-900, fanno pensare ad un prodotto di ben altro livello di prezzo, facendone di fatto il nuovo riferimento della categoria, come evidenziato dai recensori di areadvd.
http://www.areadvd.de/tests/test-onkyo-7-2-kanal-av-netzwerk-receiver-tx-rz900/
Gli unici limiti a mio modo di vedere possono essere costituiti dall'assenza delle pre-out per una configurazione atmos/dts:x più completa (anche se poi voglio vedere quanti hanno gli spazi, salvo disporre di un ambiente dedicato, per una configurazione full) e da un sistema di autocalibrazione che, sebbene migliorato rispetto all'anno precedente, non è ancora al livello di Audyssey e Ypao (considerato però che i problemi maggiori li dà solitamente il/i sub, nulla vieta di affiancargli, anche in un secondo momento, una soluzione ad hoc tipo antimode o minidsp, sicuramente più performante rispetto ai sistemi "all inclusive" implementati nei vari sintoamplificatori).
Personalmente, attendo già con una certa impazienza il 2016, quando la nuova serie RZ riguarderà presumibilmente anche i prodotti top di gamma, che quest'anno non saranno rinnovati.

x PIGI x
22-09-2015, 10:40
Dal sito del produttore, mi sembra di aver capito che l'unica differenza tra il modello RZ800 ed il modello RZ900 sia la potenza erogata (RZ800 185W - RZ900 200W), se così fosse opterei per l' RZ800 che costa circa 300,00 €. in meno e che per il mio ambiente sarebbe, credo, più che sufficiente abbinato a un kit Jamo S628 che ho appena ordinato, qualcuno sa dirmi la data di uscita sul mercato in italia?

ULTRAVIOLET80
23-09-2015, 08:38
Per la data di uscita italiana dovrebbe essere ormai questione di giorni.
Prova in ogni caso a sentire l'importatore italiano Tecnofuturo.
Qui invece una nuova recensione (francese), questa volta del fratellino RZ800.
http://www.audiovideohd.fr/tests/413-Onkyo-TX-RZ800-0.html
Al di là dell'ottima sezione finale (come da tradizione Onkyo), ciò che più ha colpito i recensori è stata la grande musicalità dell'apparecchio, merito di una sezione di preamplificazione completamente riprogettata rispetto al passato.

ULTRAVIOLET80
17-11-2015, 11:09
Pare davvero che Onkyo abbia sfornato dei veri gioiellini quest'anno con la nuova serie RZ.
Inserisco due recenti recensioni del nuovo RZ-900
http://audiovision.de/2015/11/09/onkyo-tx-rz900-test/
http://www.hdfever.fr/2015/11/16/test-onkyo-tx-rz900/
Costruzione (grosso toroidale affiancato da due condensatori da 22000 uf), misure (capacità di erogazione, gamma dinamica, livello di rumore) e performance generali sono ai vertici della categoria. Ad una straordinaria resa ht, si accompagna una musicalità ed una resa in 2ch davvero degna di nota ed in grado, secondo i recensori, di farne un ottimo "all arounder" (e parliamo pur sempre di un integrato a/v di fascia media con un listino di 1600 Euro).
Notevolmente migliorato anche il sistema di autocalibrazione proprietario (che quest'anno permette di equalizzare anche sub e frontali), seppure non ancora ai livelli di Audyssey ed Ypao (magari ci arriveranno nei prossimi anni grazie anche alla collaborazione con Pioneer, nota per suo MCACC).
Il recensore francese ha inoltre evidenziato come, in ottica atmos/dts:x, sia possibile, tramite finale esterno, utlilizzare anche una configurazione del tipo 7.1.2 (non però la 5.1.4), contrariamente a quanto si pensava.

maxpli
10-01-2016, 03:30
Visto la recente collaborazione tra le due case. Saranno copie o manterranno le caratteristiche storiche.
Onkyo rz900 o PIONEER SC-LX59??????
Chi sa spiegarmi nel dettaglio le differenze, pregi e difetti e quale più adatto per abbinamento con mission mx6?
Non vorrei sbagliare acquisto visto anche il prezzo.

maxpli
10-01-2016, 15:33
Prezzo migliore per onkyo rz800 o 900?

ULTRAVIOLET80
11-01-2016, 11:08
E' verosimile che i frutti della collaborazione tra Onkyo e Pioneer inizieranno a vedersi concretamente a partire da quest'anno (per rispondere alla tua domanda, l'attuale serie RZ di Onkyo è molto differente dalla LX di Pioneer, a partire dalla tipologia di amplificazione).
Mi aspetto in ogni caso che, analogamente a quanto accade nel gruppo Denon/Marantz, i due marchi, pur in una visione d'insieme comune, continuino a mantenere la propria identità. Queste sono d'altronde le intenzioni trapelate anche in occasione dell'utlimo CES.
http://www.soundandvision.com/content/onkyo-and-pioneer-do-mind-meld
Quanto al discorso prezzi, questo non è il luogo adatto essendo una discussione ufficiale. Gli street price più interessanti sono in ogni caso quelli francesi.

maxpli
11-01-2016, 15:27
Grazie X l'interessante link.
Ancora però non ho capito cosa scegliere, anche perché non ho la possibilità di effettuare una prova d'ascolto.

niko861
23-01-2016, 19:11
Ciao a tutti ragazzi sono un nuovo possessore onkyo rz900, chi mi aiuta nelle prime imposrazioni? Tipo con il decoder collegato direttamente su tv e con cavo ottico dal decoder all'ampli in pratica devo switchare dal tv su altoparlanti esterni per far sentire l'audio dall'ampli, mentra con il vecchio ampli era automatico, c'è possibilita farlo anche con l'rz900? Insomma datemi delle dritte su come settarlo. Thx
Rettifico.. In pratica sento l'audio sia da tv che da ampli, mentre in precedenza accendendo l'ampli si spegnava in automatico l'audio del tv, quando spegnevo l'ampli si riattivava in automatico l'audio della tv. Con onkyo come posso fare? Aiutooooo

niko861
24-01-2016, 22:26
Nessuno ancora possiede questo gioellino? Attendo qualche altro possessore cosi da confrontarmi per invari setting, funzioni ecc ecc.
Non l'ho ancora testato ad hoc ma l'unica cosa che ho intuito è che i miei diffusori sn cambiati... Ora la sensazione è che spingano molto di piu. Devo acora trovare il giusto setting credo ma ad ora sn soddisfatto. Attendo qualche confronto con un utente che magari lo possiede.

niko861
28-01-2016, 18:49
A quanto vedo è ancora poca la gente che possiede questo ampli? Una cosa facendo la calibrazione mi rileva tutti i diffusori nella metratura esatta, tranne il subwoofer che me lo da a 1.40. Come mai fa cosi? È normale? Ce l'ho tipo a 2.70 la distanza del sub. Se la
Metto a mano? Che mi consigliate?

SteOnkyo
31-05-2016, 07:32
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato il sintoampli Onkyo tx rz900.
Vorrei chiedere un'opinione su un problema che "random" accade: passando da un canale ad un altro di sky capita che, a volte, non si attivi automaticamente l'opzione dialog norm. e, conseguentemete, quel canale resta muto. Per risolvere devo attivare e poi disattivare il tasto muting: a questo punto l'opzione di normalizzazione dialoghi si attiva e si ritorna alla normalità. Vorrei chiedere se può essere un problema della scheda hdmi, del decoder sky o altro.

Vi ringrazio per l'aiuto.

Ste1969
08-06-2016, 12:27
Salve,
possiedo da circa un mese l'Onkyo Tx Rz900.
La mia configurazione è un 3.1, due frontali + centrale.
Da quando ho collegato i diffusori frontali in bi amp, durante la visione dei film, la musica e gli effetti sovrastano la voce del centrale.
Ho effettuato nuovamente la calibrazione automatica, ma è rimasto tutto invariato. Mi chiedo, e Vi chiedo, se nella configurazione dei diffusori devo indicare sempre un 3.1 o, essendo in bi amp, bisogna cambiarla.

Grazie.

Luiandrea
08-06-2016, 13:05
Dipenderà dalla super potenza del Bi-Amp.... :D

Ad ogni modo non c'è una configurazione specifica, devi solo assicurarti che nel menu Setup-Speaker sia selezionato Bi-Amp Yes

Ste1969
08-06-2016, 13:15
Il setup speaker è gia impostato così.
Riuscirei ad avere l'equilibrio corretto se disattivassi l'opzione equalizzazione acustica?

Grazie.

Luiandrea
08-06-2016, 13:18
Ne dubito fortemente, ma provare non ti costa niente.

Che diffusori hai e come sono stati impostati crossovers dopo la correzione ambientale?

Ste1969
08-06-2016, 13:33
I diffusori frontali sono Heco 900 Music Style, mentre il centrale è il music style center 2.
I crossovers di tutti i diffusori è stato impostato su banda intera e ti confermo che nel setup è abilitata l'opzione bi amp con configurazione diffusori 3.1.

Grazie.

Luiandrea
08-06-2016, 13:38
Invio un MP, altrimenti in questo thread siamo decisamente OT.

Ste1969
08-06-2016, 13:41
Grazie per la cortesia.

robynosse
31-10-2016, 23:07
Ciao a tutti,

il TX-RZ900 è compatibile con il nuovo HDR?
O sarebbe meglio prendere il TX-RZ810?

Più avanti vorrei prendere un televisore HDR di samsung, della serie 6000 o 7000 con HDR, ma non riesco a capire se ci sono differenze tra l'hdr del TX-RZ900 e quello del TX-RZ810, sono indeciso su cosa acquistare visto che TX-RZ900 è un modello uscito l'anno scorso e il modello TX-RZ910 quest'anno sembra che non uscirà!

Grazie,
Roberto

Luiandrea
01-11-2016, 05:47
Per la compatibilità HDR di un sintoamplificatore è sufficiente accertarsi che sia dotato di HDMI 2.0a, il TX-RZ900 le possiede.

peo
01-11-2016, 10:03
ciao
la settimana scorsa il mio tx-nr515 del 2014 si é rotto . "no sound" dalle hdmi. la onkyo a aperto un servizio "speciale" per tutti quegli AV con quel difetto. infatti immettendo il numero di matricola dell AV mi offrono 3 opsioni.
1 rimborso di 150€.
2 sostituzione dell 515 con un 646 ma vanno aggiunti 250€.
3 la riparazione completamente gratuita(compresa spedizione) del 515.

vorrei sapere vale la pena scegliere l opsione 2 e spendere 250€ per un tx-nr646 ? da quello che leggo le differenze sono solo nella potenza del amplificatore , l aggiornamento delle hdmi a 2.0 e l aggiunta del D atmos e dtsx.

detto questo quello che piu mi preme capire é come suona il 646. rispetto al 515. il tutto perche per rimpiazzare momentanemante il 515 ho montato un vecchio harman/kardon avr 5550 e onestamente questo suona decisamente e di granlunga meglio del 515 in tutti gli aspetti. la differenza é talmente marcata che anche mia moglie se ne esce con " non rimettere l onkyo".

eventualmente quale sarebbe un AV attuale che suoni bene come H/K avr5550
dimenticavo il tutto deve pilotare un impianto 7.1 composto da 6 wharfedale 4 a colonna e 2 satelliti per i posteriori + un OR100 come centrale e un subw.
qualcuno mi puo aiutare a capire cosa fare?