[ONKYO TX-NR929] Sintoamplificatore AV di Gran Classe [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [ONKYO TX-NR929] Sintoamplificatore AV di Gran Classe

WhiteShark82
21-04-2015, 12:31
Salve,
controllando sulle discussioni ufficiali, ho notato che mancava proprio questo MAGNIFICO GIOIELLO di casa Onkyo.

Grave pecca, visto che ad oggi, è stato l'apparecchio che più mi ha entusiasmato in tutti i sensi, ma specie in HT, dove è, praticamente, ECCEZIONALE!!! :eek::eek::eek:

Specifiche Tecniche:

http://www.eu.onkyo.com/en/products/tx-nr929-93249.html

Questo sintoamplificatore AV ha raccolto pareri che vanno da ottimo a eccellente in tutto il mondo sia da recensori professionisti che da semplici utenti.

Recensioni:

http://www.hometheatershack.com/forums/av-receivers-preamps-processors-amplifier-reviews/70677-onkyo-tx-nr929-9-2-channel-network-v-receiver-review.html

http://www.hometheaterhifi.com/receivers/receivers-reviews/onkyo-nr929-a-v-receiver/all-pages.html

http://www.areadvd.de/tests/test-onkyo-tx-nr929-flexibles-kraftpaket-mit-9-endstufen/

http://www.crutchfield.com/S-npuBuEtlmu0/p_580TXN929/Onkyo-TX-NR929.html

Quindi, se qualcuno ce l'ha e vuole condividere le sue opinioni e pareri, è il benvenuto. ;)

Grazie a tutti. :)

maveric77
21-04-2015, 16:38
Io da possessore del 1009 (stessa fascia del 929) li trovo una cannonata e anche se lo messo in vendita sono tuttora tormentato e non lo sto scrivendo tanto x fare , dinamica e tanta corrente introvabile su certi marchi.

Il volume sembra non abbia mai fine , paga un po nei dettagli che risultano essere meno presenti rispetto a macchine più musicali.

Se non si ha posto per PRE e Finali gli onkyo intesi come integrati possano essere una soluzione per sonorizzare metrature discrete grazie alla sezione finali che la trovo sopra le righe

WhiteShark82
22-04-2015, 08:33
Il 1009 è una ottima macchina, ma sul 929 hanno migliorato la sezione pre.

Condivido quanto da te scritto, ma posso tranquillamente affermare, dopo aver cambiato 9 sintoamplificatori di diversi marchi (Anthem, Onkyo, Harman Kardon, Cambidge Audio) che, secondo me, col TX-NR929 Onkyo ha creato un Mostro sia per quanto riguarda il pre che il finale!

Non a caso le recensioni entusiastiche degli americani e di altri recensori professionisti. ;)

maveric77
22-04-2015, 13:39
Le recensioni credo abbiano il loro resoconto ad esprimere un giudizio invece che di un altro e anche sensa voler pensare male non credo che siano nella posizione per poter scrivere "questo o quel prodotto fa schifo", alla fine recherebbero un danno da dover risarcire alla casa madre oltre che a varie denunce.

Credo quindi che tutte le recensioni alla fine non saranno mai negative .

Onkyo è un bel sinto peccato solo che paga come ho già detto sui dettagli.

thx
22-04-2015, 17:30
Le recensioni credo abbiano il loro resoconto ad esprimere un giudizio invece che di un altro e anche sensa voler pensare male non credo che siano nella posizione per poter scrivere "questo o quel prodotto fa schifo", alla fine recherebbero un danno da dover risarcire alla casa madre oltre che a varie denunce.

Credo quindi che tutte le ..........[CUT]

Confermo quanto detto....se onkyo avesse il dettaglio del denon o del marantz sarebbe il massimo....io avevo risolto con l'aggiunta di un finale....comunque reputo che il 929...una ottima macchina in ht

WhiteShark82
23-04-2015, 11:04

Credo quindi che tutte le ..........[CUT]

Ho specificato: recensioni utenti acquirenti e recensori professionali.

Personalmente mi fido molto più dei primi.

Ho citato la sezione pre del 929 perché ritengo che il salto in avanti rispetto alla serie x08 e x09 c'è stato eccome.

Io il 929 ce l'ho a casa, e confrontato con altri apparecchi direttamente sul mio impianto, è una favola!

In termini di dettaglio siano ad ottimi livelli, per non aprlare di panning e chiarezza del messaggio sonoro.

Personalmente non conosco Marnatz 7008/9 o Denon X4xxx, ma vi posso assicurare che in HT Onkyo è una belva!

Per l'ascolto di musica pura, lo faccio fare al mio impianto stereo, che sta su altri livelli, rispetto ai migliori sinto HT. ;)

L'impianto stereo deve farti godere la musica, il sintoAV deve farti godere i films, e il 929 questo lo fa in maniera eccezionale! ;)

maveric77
23-04-2015, 17:34
Per l'ascolto di musica pura, lo faccio fare al mio impianto stereo, che sta su altri livelli, rispetto ai migliori sinto HT.

L'impianto stereo deve farti godere la musica, il sintoAV deve farti godere i films, e il 929 questo lo fa in maniera eccezionale! ..........[CUT]

Per avere più dettaglio ci vogliano macchine dal suono HI-FI ( cioe' più musicali) , gli onkyo quindi da questo lato sono carenti .

Quando dici che sul 929 e' stata rivista la preamplificazione altro non e' che un piccolo passa in avanti per renderlo più musicale , quindi non puoi fare distinzioni tra HT e ascolti musicali , il giorno che Onkyo suonera' come denon e Marantz troverai scritto "su questa serie hanno migliorato la sezione pre e sara' la xxxxx" come vedi il traguardo e' il solito

Con questo non nego che Onkyo possa piacere più di denon o Marantz in HT ,ma obbiettivamente in questo momento se cerchi dettaglio Onkyo come altri marchi non sono da prendere in considerazione.

Ottima invece la dinamica e la "pulizia" di Onkyo

thx
23-04-2015, 18:24
Ho specificato: recensioni utenti acquirenti e recensori professionali.

Personalmente mi fido molto più dei primi.

Ho citato la sezione pre del 929 perché ritengo che il salto in avanti rispetto alla serie x08 e x09 c'è stato eccome.

Io il 929 ce l'ho a casa, e confrontato con altri apparecchi direttamente sul mio impianto, è una favola!

In ter..........[CUT]

Quello che sta cercando di dirti maveric e giusto....non esistono 2 suoni ma uno soltanto. ...in ht onkyo sa essere molto di impatto in quanto estremizza le freguenze di banda...a volumi sostenuti tende ad impastare il tutto facendoti perdere dei dettagli che ci sono in determinate scene... come ad esempio una mano che struscia su un vetro bagnato....e molti atri dettagli....come la rottura di un vetro tende ad essere troppo invasiva. ..come la gestione dei canali...buona la separazione ma ben lontana da denon e marantz. ...te lo dico avendo avuto sia il marantz sr7008 e ora ho un denon 4520. ..che chiaramente non paragono al 929 in quanto è un confronto impari. ..ma rispetto al marantz sr7008 il 929 gode di una ottima dinamica ma pecca si discorso della separazione dei canali e nel dettaglio.

maveric77
23-04-2015, 19:06
Non si tratta di suono impastato anzi è vero il contrario proprio per la tipologia di onkyo , detta in due parole è che quello che non senti in 2ch non potrà essere ricreato in multicanale.

Un sinto che suona meglio in stereo a sua volta sara' in grado di far percepire piu dettagli.

Detto questo però confesso che onkyo con certi film è veramente un mostro di potenza e lascia di sasso.

thx
23-04-2015, 19:22
Non si tratta di suono impastato anzi è vero il contrario proprio per la tipologia di onkyo , detta in due parole è che quello che non senti in 2ch non potrà essere ricreato in multicanale.

Un sinto che suona meglio in stereo a sua volta sara' in grado di far percepire piu dettagli.

Detto questo però confesso che onkyo con certi film è veramente ..........[CUT]

Prova prima altro e poi mi saprai dire...io ho rivisto film e ho sentito dei dettagli che con onkyo non si sentivano. ..poi che abbia una dinamica dirompente lo già scritto. ..ma ripeto ad alti volumi la qualità si va far benedire.

maveric77
23-04-2015, 19:24
A me sembra di aver scritto in italiano non capisco cosa tu abbia letto x rispondere in questo modo .

maveric77
23-04-2015, 19:35
ma ripeto ad alti volumi la qualità si va far benedire.

Le cose sono due o a finali nel tuo caso il 929 non c'e' la faceva anche se non credo visto che avevi anche un finale 2ch oppure ascoltavi a volumi troppo alti per il tuo ambiente, ma se finali e stanza sono apposto non vedo il motivo del perché a volumi bassi senti bene e a volumi alti senti male.

Nel mio caso il 1009 e' perfetto a qualsiasi volume poi il discorso dettagli e' un altra cosa (quello che non viene riprodotto in 2ch non lo sara' anche in multicanale ecco perché se si cerca dettaglio e' meglio provare i sinto/pre in 2ch)

thx
23-04-2015, 19:37
A me sembra di aver scritto in italiano non capisco cosa tu abbia letto x rispondere in questo modo .

Un film e fatto anche di colonne sonore sfumature nei dettagli ecc...quindi ht e anche quello non solo esplosioni bom bom ecc...non mi sembra di aver scritto chissà che cosa.... non ho parlato di volumi....alti o bassi...ho detto che a volumi sostenuti non c'è chiarezza ne tanto meno il dettaglio che deve esserci.

maveric77
23-04-2015, 21:16
non ho parlato di volumi....alti o bassi...ho detto che a volumi sostenuti non c'è chiarezza ne tanto meno il dettaglio che deve esserci. .

Ma veramente qui parlavi di volumi alti

ma ripeto ad alti volumi la qualità si va far benedire. . .

Non vedo la correlazione tra dettagli e chiarezza e qualità a alti volumi ( il 929 non penso abbia problemi a salire pulito e chiaro continuando a mantenere la sua qualita' anche a volumi alti , tutto qui )

maveric77
23-04-2015, 21:25
Un film e fatto anche di colonne sonore sfumature nei dettagli ecc...quindi ht e anche quello non solo esplosioni bom bom ecc.

Scusami ma ora cosa facciamo ribaltiamo le posizioni ? Se ricordi mesi fa quando avevi il 929 discutevamo proprio di questo e io insistevo nel dire che la qualita' e' un altra cosa e non e' solo bum bum , ricordi ? Denon non ti emozionava e il 929 era il sinto perfetto per l'HT e suonava con qualita'.

Senza rimprovero pero' ti dico di cercare di restare coerenti con i nostri pensieri altrimenti di cosa parliamo , oggi ti batti con le unghie per il bianco e domani per il nero (cioe' a me non torna)

Dakhan
23-04-2015, 22:51
Certi concetti mi sembrano in antitesi gli uni con gli altri, la parte pre funziona indipendentemente dal volume di ascolto, se salendo di volume il suono diventa impastato allora non puo' avere una dinamica dirompente o molta potenza, e' un chiaro indice che i finali non ce la fanno e puoi avere la parte pre migliore del mondo ma se i finali non sono all'altezza tanti saluti...

Un sinto come si deve, valido sia nella parte pre che nella parte finale, suona allo stesso modo sia a basso che alto volume, con pregi e difetti, se l'Onkyo suona peggio di Denon lo deve fare sempre, se alzando il volume peggiora allora non e' un buon sinto perche' semplicemente ha una buona parte pre ma una scarsa parte finale e quindi anche come dinamica non puo' essere valido, se impasta impasta.
E la cosa non mi stupisce affatto, piu' passano gli anni e piu' risparmiano sui finali...

Pero' decidetevi, e' valido o non e' valido?

maveric77
23-04-2015, 23:54
Infatti non si può affermare che un sinto è dinamico e prorompente e poi dire che in pasta a volumi alti è una contraddizione (ma il problema può essere dovuto ad altro).
Se il 929 non si discosta molto dal 1009 posso dire che ha finali è ottimo ed è molto valido pecca invece in dettagli , come ho già scritto quello che non passa in 2ch non può passare in multicanale , se vogliamo i dettagli e i microdettagli ci vogliano macchine sempre più musicali

maveric77
24-04-2015, 08:59
Pero' decidetevi, e' valido o non e' valido? ..........[CUT]

Non capisco perché parli in plurale ,io non ho descritto concetti antitesi

thx
24-04-2015, 16:57
Scusami ma ora cosa facciamo ribaltiamo le posizioni ? Se ricordi mesi fa quando avevi il 929 discutevamo proprio di questo e io insistevo nel dire che la qualita' e' un altra cosa e non e' solo bum bum , ricordi ? Denon non ti emozionava e il 929 era il sinto perfetto per l'HT e suonava con qualita'.

Senza rimprovero pero' ti dico di cercare di r..........[CUT]

Mi ricordo benissimo. ...il confronto infatti era fatto tra il marantz sr7008 e il 929. ....vallo a rileggere...ho scritto che il 929 rispetto al marantz sr7008 godeva di più potenza e dinamica....a discapito del dettaglio e separazione dei canali. ...quindi onkyo in ht rimaneva molto più di impatto. ..tranquillo che io sono coirente con ciò che dico...

thx
24-04-2015, 17:00
Infatti non si può affermare che un sinto è dinamico e prorompente e poi dire che in pasta a volumi alti è una contraddizione (ma il problema può essere dovuto ad altro).
Se il 929 non si discosta molto dal 1009 posso dire che ha finali è ottimo ed è molto valido pecca invece in dettagli , come ho già scritto quello che non passa in 2ch non può pa..........[CUT]
Ho usato il termine impastato in quanto manca di dettagli...in quanto tende ad estremizzare le freguenze. ..di conseguenza a rimetterci e il dettaglio stesso della scena....in sentesi onkyo 929 più finale rotel 2 canali non riesce ad eguagliare il 4520....ciò non toglie che romane una Macchina ottima...e come già ho scritto in un altro post. ..se non avessi ascoltato nel mio ambiente il denon 4520...onkyo sarebbe rimasto il mio sinto di riferimento.

Dakhan
24-04-2015, 17:04
Non capisco perché parli in plurale ,io non ho descritto concetti antitesi

Parlo al plurale in quanto un utente dice che e' eccezionale e un altro dice che impasta agli alti volumi, tu che comunque non e' al livello del Denon come dettaglio, siete piu' di uno, no? ;)

Dakhan
24-04-2015, 17:08
Ho usato il termine impastato in quanto manca di dettagli...in quanto tende ad estremizzare le freguenze. ..di conseguenza a rimetterci e il dettaglio stesso della scena....in sentesi onkyo 929 più finale rotel 2 canali non riesce ad eguagliare il 4520....ciò non toglie che romane una Macchina ottima...e come già ho scritto in un altro post. ..se n..........[CUT]

Qui permettimi ma il discorso non va bene, usiamo i termini corretti, ottimo e' un superlativo ovvero c'e' niente di meglio, se il 929 estremizza, perde in dettaglio e impasta non e' un ottimo sinto, al massimo puo' essere un buon sinto ed essere valido nella sua classe.

thx
24-04-2015, 17:22
Qui permettimi ma il discorso non va bene, usiamo i termini corretti, ottimo e' un superlativo ovvero c'e' niente di meglio, se il 929 estremizza, perde in dettaglio e impasta non e' un ottimo sinto, al massimo puo' essere un buon sinto ed essere valido nella sua classe.
Credo che lo sappiamo tutti che onkyo estremizza le freguenze. .. che poi sia ottimo sta a significare che lo è per la sua fascia di appartenenza.

Dakhan
24-04-2015, 17:33
Per carita', ognuno ha le sue scale di giudizio ma qui parliamo di un ampli da 1500 euro e per la MIA scala di giudizio a quel prezzo se si comporta come descrivi non puo' essere ottimo nemmeno per la sua classe di appartenenza, lo sarebbe se costasse la meta'.

Onkyo estremizza e' un concetto un po' aleatorio, dipende dal modello, troppe differenze fra una serie e l'altra, il mio per esempio e' piuttosto lineare ma e' un modello di sei anni fa...

thx
24-04-2015, 17:47
Per carita', ognuno ha le sue scale di giudizio ma qui parliamo di un ampli da 1500 euro e per la MIA scala di giudizio a quel prezzo se si comporta come descrivi non puo' essere ottimo nemmeno per la sua classe di appartenenza, lo sarebbe se costasse la meta'.

Onkyo estremizza e' un concetto un po' aleatorio, dipende dal modello, troppe differenz..........[CUT]

Infatti il prezzo lascia il tempo che trova in quanto è solo una politica di prezzi io lo pagato 800... e non 1500... anche io ho avuto modelli precedenti come onkyo 807 906 e sinceramente non li mai trovati lineari.

valerio231075
24-04-2015, 18:02
Io la mia l'ho detta più volte in merito....non è giusto dire che sia ottimo o non ottimo, è questione di gusti e di priorità. L'Onkyo 929 è un prodotto molto valido in uso home cinema , non vale il prezzo pieno di acquisto ma vale prezzi intorno ai mille euro.
E' potente e può pilotare in disinvoltura anche diffusori potenti. Pecca nel dettaglio come tutti gli Onkyo ma sicuramente ne garantisce comunque un buon livello.
Chi valuta l'acquisto dovrebbe sentirlo con i diffusori con cui pensa di usarlo...io purtroppo l'ho dato via dopo poco solo perché non mi soddisfaceva con le B&W in mio possesso . Ma è una questione di gusti e, ora che ho il 4520 e sono tornato alla timbrica che preferisco mi rendo conto che la potenza del 929 non era affatto male. Dettagli a parte il centrale spingeva che era una bellezza e mi consentiva regolazioni che con il Denon non riesco a trovare ( in film con molti dialoghi cerco sempre un parlato più presente anche se a scapito dei frontali ).

Il 929 è un buon sinto, però mi sento di consigliarlo solo se in offerta. Chi può spendere dovrebbe cercare qualcosa di più raffinato .

All'amico THX mi sento di dire che io il Rotel lo metterei volentieri sul Denon 4520 che per quanto ottimo è forse un po' troppo moderato nelle scene action ( diciamo che spinge sempre con dettaglio ma con "educazione" ). A breve penso di valutare un finale che mi aiuti a pilotare il centrale o i frontali in modo più vivace..ma si tratta solo di vezzi e perfezionamenti di un grande prodotto che va molto bene.

maveric77
24-04-2015, 18:32
Bisogna ascoltare una macchina musicale x capire di cosa stiamo parlando .
Gli onkyo estremizzano ed è vero dalla serie 8 in poi lo provato di persona.

Ora pero sta uscendo un po di confusione ,oggi che ho il denon x2000 (niente di particolare come finali) posso affermare che macchine meno musicali hanno meno dettagli e non ci sono ma e non ci sono se.

Ma siccome alla fine subentrano altre varianti non me la sento di dire a priori che un suono hi fi debba x forza piacere.

valerio231075
24-04-2015, 19:08
Certo, il punto è proprio questo...il primo fattore sono i gusti personali , il secondo è sicuramente l'accoppiata con i diffusori . Il mio Denon X3000 coi Klipsh Reference assomigliava molto al 929 come spinta , ma solo perché questi diffusori si lasciano pilotare che è una bellezza . Ovviamente col 929 sarebbero stati ancora meglio ...
Trovare l'incastro giusto è davvero difficile e la ricerca può essere molto costosa

thx
24-04-2015, 19:26
Io la mia l'ho detta più volte in merito....non è giusto dire che sia ottimo o non ottimo, è questione di gusti e di priorità. L'Onkyo 929 è un prodotto molto valido in uso home cinema , non vale il prezzo pieno di acquisto ma vale prezzi intorno ai mille euro.
E' potente e può pilotare in disinvoltura anche diffusori potenti. Pecca nel dettaglio c..........[CUT]

Pienamente d'accordo sul fatto che è in grado di pilotare anche diffusori più ostici... Per quanto riguarda il discorso del parlato sono molti i fattori...io non ho nessuna difficoltà nell'ascolto. .. il discorso che il 4520 nelle scene concitate lo trovi educativo. . Io invece lo trovo fedele alla registrazione a monte...riproducendo gli effetti con chiarezza e dettaglio...io personalmente non sento nessuna necessità di un finale....ma se ne cerchi qualcuno ti consiglio di spenderci un pochino...in quanto il 4520 di suo e già messo bene a finali..io ci ho provato il rotel rb MKII 1552 che avevo e sinceramente non ho sentito grandi differenze.

Dakhan
24-04-2015, 19:32
Sarebbe da capire bene come e cosa estremizzano, il mio 5507 paragonato al Rotel 1580 (pre solo due canali top di gamma Rotel) aveva una risposta molto simile da quel punto di vista quindi o estremizza anche il Rotel o non estremizza il 5507.

Da considerare una cosa, allo stesso modo di come voi sostenete che estremizzino gli Onkyo in Usa sostengono che i Denon serie X siano troppo chiusi sugli alti, come dire dipende dalle orecchie e dall'impianto?

Il tutto cosi' "pourparler", ho avuto piu' Onkyo ma non comprero' di certo un altro sinto/pre di questa marca (non per il suono ma per l'abbandono di Audyssey e per i troppi prodotti bacati)

thx
24-04-2015, 20:09
Bisogna ascoltare una macchina musicale x capire di cosa stiamo parlando .
Gli onkyo estremizzano ed è vero dalla serie 8 in poi lo provato di persona.

Ora pero sta uscendo un po di confusione ,oggi che ho il denon x2000 (niente di particolare come finali) posso affermare che macchine meno musicali hanno meno dettagli e non ci sono ma e non ci son..........[CUT]
Se ho fatto anch'io tale affermazioni...e che perché le ho provate come te...non è una questione di hi fi o meno hi fi. ..onkyo come denon sposano solamente 2 filosofie diverse di suono....come dicevo sopra in un film i dettagli sono importanti e un sinto ha il compito di riprodurli. ..senz'altro se un sinto e in grado di suonare degnamente anche con la musica tanto di guadagno x le colonne sonore. ...che altrettanto importanti in un film.

maveric77
24-04-2015, 20:09
Da considerare una cosa, allo stesso modo di come voi sostenete che estremizzino gli Onkyo in Usa sostengono che i Denon serie X siano troppo chiusi sugli alti, come dire dipende dalle orecchie e dall'impianto?..........[CUT]
Dakhan tu leggi troppo in Usa e spari a zero quello che senti in italia (arrivera' il momento che dirai quel cretino di Maveric aveva ragione sul quel punto .....), ora tornando al discorso denon e' vero in alto e' un po chiuso (niente di esagerato comunque ci puo stare) ma alla fine lo rende piacevole ad alti volumi, al contrario gli estremizzi di onkyo sono molto evidenti e marcati e attento non ti sto parlando di dinamica maggiore del 1009 rispetto al x2000 , le stesse scene a qualsiasi volume anche i più bassi Onkyo spinge molto di piu' , ci sono film che nella stessa stanza stesse casse e con i due ampli non li riconosco , fucilate, colpi di pistola, cadute , esplosioni con onkyo vengono esaltate.

Puoi prendere anche un onkyo 609 ma rispetto al denon succede quello che ti ho detto sopra.

Se il tuo pre 5507 in 2ch lo trovi scarso (pochi bassi) fidati anche la tua macchina e' scarsa di dettagli , e te ne dico un altra il denon x2000 che non e' niente ...... non vale niente eppure ascoltare la radio in stereo e' un piacere.

Ora non voglio che chi legge si fiondi subito sul Denon anche perché lato finali non e' minimamente paragonabile al 1009 e presumo anche al 929 e' solo per dire

Ascoltare un sinto/pre in 2ch si capisce subito di che genere e che tipo di suono sara' in HT (chi cerca i dettagli deve provare i sinto/pre in 2ch al negozio e prendere quello che suona meglio)

maveric77
24-04-2015, 20:18
non è una questione di hi fi o meno hi fi. CUT]

Per suonare come hai descritto sopra la macchina deve essere hi fi ,poi chiamala come vuoi e denon e Marantz sono solo all'inizio , figurati se prendiamo macchine di prestigio che suonano ad alti livelli in 2ch , alla fine le nostre esperienze sono finalizzate su integrati (tu di livello superiore ma sempre roba commerciale)

Alla fine un suono lineare e una buona dose di dettagli le trovi su macchine musicali (e' inevitabile)

thx
25-04-2015, 06:56
Per suonare come hai descritto sopra la macchina deve essere hi fi ,poi chiamala come vuoi e denon e Marantz sono solo all'inizio , figurati se prendiamo macchine di prestigio che suonano ad alti livelli in 2ch , alla fine le nostre esperienze sono finalizzate su integrati (tu di livello superiore ma sempre roba commerciale)

Alla fine un suono lin..........[CUT]
Bhe non direi che il 4520 e un prodotto commerciale si sta parlando si di sinto av....che poi siano a l'inizio denon a 100 anni di storia non direi propio a l'inizio. .. ripeto il suono è uno...poi ogni casa sposa la sua filosofia di suono.....poi i gusti personali sono altra cosa...come hai potuto costatare tu stesso i dettagli con onkyo si perdono

maveric77
25-04-2015, 07:03
Intendevo dire che sono macchine si musicali ma hanno molto da migliorare , se prendi roba seria e da nuova solo in pochi possano permettersela (X capirsi) vedrai che tutt'altra cosa.

valerio231075
25-04-2015, 08:36
In effetti l'ascolto musicale , per chi è appassionato, andrebbe obbligatoriamente evitato su macchine multicanale ma gli utenti che cercano prodotti unici devono sapere che con Denon e Marantz si raggiungono comunque risultati apprezzabili mentre con Onkyo non ti viene neanche voglia di usare l'impianto in quel modo.
Per questo molti di noi, nelle nostre case sono tornati agli ingombri degli anni ottanta quando avevamo stereo incastonati in "mobili verticali" dove venivano impilati amplificatori e finali ....

Io comunque, se avessi tenuto il 929 , gli avrei abbinato un bel finale sia per dare un po' più di dettaglio ai frontali che per uso Hi Fi ( dove l'Onkyo purtroppo fa passare la voglia di sentirsi una canzone ).

thx
25-04-2015, 11:36
Intendevo dire che sono macchine si musicali ma hanno molto da migliorare , se prendi roba seria e da nuova solo in pochi possano permettersela (X capirsi) vedrai che tutt'altra cosa.
Infatti come ho sempre detto. ...un sinto av nasce x altro con la musica può essere solo un compromesso. .. ma almeno in ht deve fare il suo lavoro.....x quanto riguarda elettroniche più costose quindi di livello devono essere seguite da sale vere diffusori ecc....ma qui si parlava di sinto av.

Dakhan
25-04-2015, 18:44
Dakhan tu leggi troppo in Usa e spari a zero quello che senti in italia (arrivera' il momento che dirai quel cretino di Maveric aveva ragione sul quel punto .....), ora tornando al discorso denon e' vero in alto e' un po chiuso (niente di esagerato comunque ci puo stare) ma alla fine lo rende piacevole ad alti volumi, al contrario gli estremizzi di..........[CUT]

Scusa ma dici che leggo troppo i forum USA e poi confermi quanto scrivono?
Leggero' sempre i forum USA, sono molto piu' frequentati di questo, sono ricchi di persone molto preparate e il 90% degli utenti non sono persone che scrivono 20 messaggi solo per farsi consigliare sul Sinto o sulle casse da comprare (quando poi sono sempre le solite che girano) e poi spariscono.
Dove trovi persone che fanno incontri di 20 persone con magari 10 sinto o 10 sub e li provano e li misurano? Dove trovi forum dove il supporto delle ditte ti risponde direttamente? Qui no di certo...

Avendo scritto che il 5507 era simile al 1580 credo che il resto del discorso non abbia molto senso.

Comunque il mio pourparler si ferma qui, stiamo divagando da un thread ufficiale del 929, io volevo solo capire come era questo sinto, le opinioni sono contrastanti ma con l'ultima valutazione di Valerio io sono a posto.

WhiteShark82
28-04-2015, 11:55
Ragazzi, state facendo tutto Voi.

Ho detto che il pre è stato migliorato, ma i finali, specie dalla serie x1x di Onkyo in poi, sono all'altezza di qualsiasi altro concorrente, se non più.

Il mio 929 strapazza a dovere una copppia di colossi con 5 driver, e lo fa in maniera ecclesa, restituendo dettaglio, timing, panning, dinamica e impatto.

Cosa chiedere di più ad un sintoAV?

Non mi fate i discorsini dell'HT e della Musica. Sono due cose differenti.

Se un sinto ti propone colonne sonore stupende, già ha fatto il suo dovere, ma se cerchi la qualità Hi-End, allora fatevi un impianto stereo dedicato.

Ripeto, stereo è una cosa, HT un'altra.

Se voglio ascoltare sull'impianto stereo i films, mi mancherà l'effetto cinema del multicanale.

Se voglio ascoltare sull'impianto multicanale la musica, mi mancherà il suono completo e magari anche il calore delle valvole, per chi le ha, dell'impianto stereo.

L'uno può fare anche l'altro, ma è solo un adattamento. Nulla più.

Stereo è Stereo.

HT è HT.

Se poi avete un HT con integrato l'impianto stereo, ma fatto coi controc...ni, allora ve la passo per buona, diversamente fate fare al sintoAV il suo lavoro coi films, e Vi assicuro che l'Onkyo TX-NR929 fa il suo dovere... azzo se lo fa!!! :eek:

Ad oggi, non lo cambierei con nulla, Anthem, HK, Denon, Cambridge o Marantz che ho già avuto.

valerio231075
28-04-2015, 12:10
C'è poco da chiamarli discorsini....se prendi un Denon o un Marantz di pari gamma ci puoi ascoltare anche la musica. Con Onkyo 929 no.
Molte persone comprano un sinto per farne un uso bivalente

WhiteShark82
28-04-2015, 12:30
C'è poco da chiamarli discorsini....se prendi un Denon o un Marantz di pari gamma ci puoi ascoltare anche la musica. Con Onkyo 929 no.
Molte persone comprano un sinto per farne un uso bivalente

Ma daiiii.... ma hai ascoltato la musica con un impianto stereo VERO???

Possiamo dire allora che, in base a quello che affermi, Denon e Marantz fanno male tutte e due le cose?

E poi, scusami, come fai ad affermare ciò?

Hai confrontato un Marantz SR7008, un Denon X4000, un Anthem MRX310/510 e un Onkyo TX-NR929?

Se vuoi ascoltare bene musica e films, le soluzioni sono due:

- o ti fai due impianti separati, (magari mettendo un Onkyo sul MCH, visto che sui films è imbattibile insieme a Yahama);

- o ti fai un MCH integrato con stereo di qualità.

Non mi parlate di Denon, Marantz, Onkyo, Anthem, Yamaha, o qualsivoglia sintoAV per ascoltare la musica, che ci rimango davvero male. ;)

Se poi lo si fa per necessità economica, è un altro discorso assolutamente diverso, ma si è consapevoli che un HT è un HT che fa anche musica e un impianto stereo è un altra cosa completamente diversa, altrimenti non avrei speso tanti soldi per realizzare le due cose.

Luiandrea
28-04-2015, 13:19
Concordo sul fatto che (teoricamente) ognuno dovrebbe fare il suo mestiere quindi sintoamplificatori per uso esclusivo HT mentre per apprezzare adeguatamente la musica si dovrebbe inserire almeno un integrato stereo ed è la strada che anch'io ho scelto.

Detto questo, come detto anche da Valerio, c'è anche chi, per motivi economici e/o di spazio o entrambe le cose deve scendere a compromessi e dato che un sintoamplificatore HT può eventualmente fare entrambi i mestieri e magari si riesce a trovare il miglior compromesso con un sinto che risulti un po' più musicale nella resa, questo mi sembra ci possa tranquillamente stare, quindi non vedo nessuno scandalo nel voler cercare di ottimizzare un po' le due cose.

Sull'imbattibilità di Onkyo e Yamaha in HT prendo atto che è il tuo pensiero, personalmente lo trovo alquanto discutibile.

WhiteShark82
28-04-2015, 13:46
Ognuno fa delle proprie esperienze quello che vuole.

In merito al discorso economico, e l'ho anche sottolineato, ci sta tutto e mi pare giusto che sia così.

Solo che si tratta di un HT e, personalmente, preferirei che facesse bene quello, e che si adatti anche alla musica.

Andando un po' più sul concreto, ho appena acquistato questo cofanetto:

http://ecx.images-amazon.com/images/I/51l1cQZDufL._SX300_.jpg

http://www.bach-cantatas.com/Pic-Rec-BIG/Saval-V03b[Alia-Vox-SACD+DVD].jpg

Son passato prima dall'impianto stereo, ascoltando le tracce del CD, e poi sull'impianto multicanale, ascoltando il PCM stereo con l'Onkyo TX-NR929.

Sì, due modi di interpretare diversamente l'evento musicale, ma l'Onkyo non ha sfigurato, anche dovuto al fatto che fa suonare una coppia di Paradigm abbastanza imponenti, mentre sull'impianto stereo ci sono dei diffusori da stands.

Ma, analizzando bene eliminando l'impeto e l'impatto che i diffusori a torre posso offrire, il dettaglio e la finezza dello stereo dedicato, è tutt'altra cosa.

Ragazzi, i forum sono belli per discutere, ma le esperienze di ascolto sono tutt'altra cosa.

@Luiandrea: complimenti per il tuo gran bell'impianto! :)

Dakhan
28-04-2015, 13:54
Il punto nevralgico qui non e' se un sintoampli suona peggio di un ampli 2ch dedicato, questo lo diamo per scontato ma se ci sono sintoampli nella stessa categoria del 929 che suonano meglio del 929 e dagli altri interventi pare essere cosi'.

WhiteShark82
28-04-2015, 14:23
Guarda, in HT credo che, nella stessa fascia di prezzo, non ci siano molti rivali adeguati.

E poi, la vuoi sapere una cosa? Credo che nessuno, come anche accennato precedentemente, abbia davvero ascoltato e confrontato il 929 con Marantz SR7008/9, Denon X4000, Anthem MRX310/510, Yamaha A2030, Pioneer SC-LX57.

Solo thx, che conosco, ha fatto delle prove, ma ognuno ha i suoi gusti personali.

Io, almeno, posso tranquillamente affermare che ho avuto/ascoltato entry e mid level di Onkyo, Marantz, Denon, Harman Kardon, Pioneer, etc, e avuto personalmente nel mio impianto: Onkyo serie 8, Anthem serie 3, Cambridge Audio serie 5 ed altri, e il 929 non teme rivali.

Fate confronti sul Vostro impianto coi diversi produttori e, in base ai vostri gusti e alle vostre orecchie, tirerete le vostre conclusioni.

Non amo particolarmente i forum (pur avendo migliaia di post sui vari di alta fedeltà e HT), perché così, su due piedi, possiamo dire quello che vogliamo.

Per quel che mi concerne, i fatti sono altri.

Io sono Siciliano e, se volete, contattatemi in pvt e mi venite a trovare, così Vi dimostro coi fatti perché non amo molto parlare di teorie. ;)

Ad maiora! :)

Dakhan
28-04-2015, 14:35
Grazie ma sono un po' fuori mano ;)

Veramente qui non si parla di teorie, si parla di opinioni, ognuno ovviamente ha la sua e chi legge deve cercare di ottenere una valutazione del prodotto in base ad esse.

Permettimi pero' una nota, quando scrivi che "nessuno abbia davvero ascoltato x-y-z..." e' come dire che la tua valutazione e' l'unica degna di fede...

Miki80
28-04-2015, 14:35
Ciao! E rispetto a NAD di pari prezzo?

WhiteShark82
28-04-2015, 14:52
Ciao! E rispetto a NAD di pari prezzo?

Ciao Miki, scusami, ma di NAD multicanale ho ricordi lontani. Sarebbe inutile confrontarli con prodotti attuali.

Permettimi pero' una nota, quando scrivi che "nessuno abbia davvero ascoltato x-y-z..." e' come dire che la tua valutazione e' l'unica degna di fede...

No, è diverso quello che intendevo dire.

Io, in primis, non ho avuto modo di confrontare questi prodotti, e sono sicuro che in pochissimi, se non proprio nessuno, l'ha fatto. Due o al massimo tre insieme.

Qualcuno può smentirmi?

Metti anche che: l'ambiente di casa, risponde sempre diversamente a quello dei salottini di prova, che le catene audio comunque sono sempre diverse e che anche i cavi fanno la loro.

In definitiva, quello che io voglio dire, è che in molti parlano di teorie o per sentito dire.

Se qualcuno ha veramente confrontato tutti questi prodotti insieme (mi pare veramente strano), l'avrà fatto in un impianto che non è il suo.

Onde evitare di apparire ripetitivo, semplifico le mie considerazioni finali: io, come penso nessuno, ha confrontato 7/8 apparecchi della stessa fascia di prezzo sul suo impianto e con la medesima catena audio. Io, però, col passare degli anni, e cambiando spesso sintoamplificatori (il 929 è forse il decimo ma non ricordo bene), ho avuto modo di tastare e testare le diverse tipologie di sound, che hanno suscitato emozioni diverse, partorite dalle mie orecchie.

Dico che parliamo sempre di teorie perché, da audiofilo convinto, anche un cavo, a volte, può apportare delle differenze significative, figuriamoci un sinto, un diffusore, un sub e quant'altro.

Limitarsi a dire Marantz è peggio di Denon o Onkyo è meglio di Anthem è semplicemente restrittivo o, per meglio definirlo: discorso da forum.

Per MIA esperienza, nel mio ambiente e confrontanto le elettroniche che IO ho avuto (Anthem, Onkyo, Cambridge, HK, etc.) posso tranquillamente affermare che, per i MIEI GUSTI e per le MIE orecchie, è quanto di meglio ho trovato ad oggi.

Ma se ne volete dimostrazione, sono disposto anche ad ospitarVi a casa mia, per dimostrare che quanto scrivo non è frutto di fantasia, ma è concreto e reale, e si trova proprio nella stanza accanto a quella in cui sto scrivendo, e basta accendere il pulsantino col led blu, per farvi ascoltare che, in effetti, la sostanza c'è. ;)

Mi spiace non poterVi fare ascoltare il mio precedente Anthem o il mio Onkyo serie 8, ma sono esperienze che costodisco dentro di me e ne ho fatto tesoro. ;)

La mia non è "LA" verità, ma è MIA esperienza fine a se stessa, ma che ha un valore concreto.

maveric77
28-04-2015, 14:56
Ragazzi, state facendo tutto Voi.

Ho detto che il pre è stato migliorato, ma i finali, specie dalla serie x1x di Onkyo in poi, sono all'altezza di qualsiasi altro concorrente, se non più.

Il mio 929 strapazza a dovere una copppia di colossi con 5 driver, e lo fa in maniera ecclesa, restituendo dettaglio, timing, panning, dinamica e impatto.

Cosa chiedere di più ad un sintoAV?

Non mi fate i discorsini dell'HT e della Musica. Sono due cose differenti...........[CUT]

Ti stai contrariando senza accorgetene e ti spiego il motivo anche se lo avevo fatto in precedenza , all'ora se tu ascoltassi un onkyo 1008 (ma forse hai avuto un onkyo 808 ed e' uguale) al confronto del 929 ha un suono meno musicale e questo che succede ad ogni nuova serie viene migliorata la preamplificazione (come anche tu hai detto) rendendola un pizzico piu' musicale (Marantz e denon e' da un pezzo che sono avanti) , come vedi anche onkyo sta' percorrendo la stessa strada facendo passi molto piu' piccoli , presumo il motivo sia principalmente di non perdere ormai la sua clientela (chi vuole quel suono LO TROVA su onkyo) .

Se non ai mai ascoltato un sinto "musicale" non puoi capire , riscrivo: quello che non passa in 2ch (non lo senti) non potra' quindi passare in multicanale e qui non si tratta di gusti e se vuoi portare alle stelle i dettagli devi prendere un sinto/pre sempre più musicali .

Per chiarezza Denon e Marantz suonano si musicali ma non al punto di pensare di avere una macchina che con la musica 2ch spacca ,ma e' solo per avere un metro di paragone , ascoltando un sinto/pre in due canali capisci subito il suo livello in dettagli quando ne farai uso in HT.

Poi in HT ci sta tutto e puo' piacere di tutto ma preferire un suono meno dettagliato non e' sinonimo di qualita' e tantomeno di HT , PIACE PUNTO E BASTA .

Una cosa che sugli onkyo non si puo' negare e' la loro parte finali che ci puoi titare una casa

Edit: scusa ma sei NINO ?

maveric77
28-04-2015, 15:00
Limitarsi a dire Marantz è peggio di Denon o Onkyo è meglio di Anthem è semplicemente restrittivo o, per meglio definirlo: discorso da forum...........[CUT]
Chiarito il discorso dettagli io non mi schiero da nessun marchio

Ho letto che hai avuto di tutto anche Marantz quindi se li hai ascoltati come si deve non puoi non aver notato il maggior livello di dettagli che hanno rispetto a Onkyo (e non e' il solo)

WhiteShark82
28-04-2015, 15:06
Ti stai contrariando senza accorgetene e ti spiego il motivo anche se lo avevo fatto in precedenza , all'ora se tu ascoltassi un onkyo 1008 al confronto del 929 ha un suono meno musicale e questo che succede ad ogni nuova serie viene migliorata la preamplificazione (come anche tu hai detto) rendendola un pizzico piu' musicale (Marantz e denon e' da..........[CUT]

Sei tu forse che non capisci quello che voglio dire.

Ascolta, ho scritto le mie considerazioni nel mio penultimo post.

In HT, come tu stesso hai detto, Onkyo si contraddistingue per un suono più aggressivo, che è quello che ci vuole in questo frangente.

Per la musica, ripeto, Marantz potrebbe risultare migliore, ma a me non me ne può fregà de meno, se poi alla fine mi ci vedo i films.

Quesllo che intendo dire è semplicemente: facciamo una cosa, portatemi i 6 sinto che ho nominato precedentemente e li proviamo sul mio impianto.

Poi, ognuno esprimerà il proprio parere sulle preferenze.

Questo per dire che, così a voce sul forum, ognuno può affermare quello che vuole, ma alla fine sono i fatti a decidere ed io, un minimo di esperienza sul mio impianto e sulle mie elettroniche l'ho fatta.

Sono disponibile ad ospitarVi tutti a casa, ma portate ognuno il Vostro sinto che li confrontiamo. ;)

maveric77
28-04-2015, 15:10
Sei consapevole pero' che un sinto musicale e' più dettagliato in HT ?

Io non dico altro solo questo poi lo so come va Onkyo in HT

Dakhan
28-04-2015, 15:11
Il tuo discorso e' molto chiaro ma anche se riuscissi nella comparativa non sarebbero i fatti a decidere ma i gusti delle persone che partecipano, sono sempre valutazioni soggettive e non oggettive, come e' normale che siano, altrimenti non ci sarebbero diffusori cosi' differenti nel suono gli uni dagli altri.

WhiteShark82
28-04-2015, 15:13
Ragazzi, in termini molto semplici:

1) si può stabilire il migliore degli apparecchi solo con un confronto diretto sulla stessa catena audio;

2) le chiacchiere da forum (Marantz è più musicale/Denon è buono per tutti e due/Onkyo non va bene per la musica/Anthem è ottimo su tutto/Pioneer... boh, e chi lo conosce?/Yamaha va bene coi DSP (ma se a me non me ne frega nulla dei DSP?) lasciano il tempo che trovano;

3) per mie esperienza, dopo moltissimi ascolti e un bel po' di sinto cambiati sul mio impianto, il migliore di tutti in assoluto è l'Onkyo TX-NR929.

Spero di essere stato semplificativo stavolta.

Non mi obbligate ancora a scrivere, sennò non la finiamo più (vedi punto 2)). :D

WhiteShark82
28-04-2015, 15:14
Il tuo discorso e' molto chiaro ma anche se riuscissi nella comparativa non sarebbero i fatti a decidere ma i gusti delle persone che partecipano, sono sempre valutazioni soggettive e non oggettive, come e' normale che siano, altrimenti non ci sarebbero diffusori cosi' differenti nel suono gli uni dagli altri.

OOOOkkkk, adesso ci siamo.

Vedi punto 3) della mia semplificazione. ;)

Dakhan
28-04-2015, 15:14

Qui pero' andremmo a dare un colpo di spugna completo a tutti i thread sul suono caldo/musicale o freddo analitico ;)

Poi scusatemi un attimo, non e' corretto paragonare un sinto ampli con sorgenti in 2ch con lo stesso sintoampli con sorgenti in mch, diciamo pure che le sorgenti siano entrambi digitali, c'e' la variabile della registrazione, della decodifica e anche dei DAC che solo in certi casi sono identici su tutti i canali, non e' un paragone corretto.

WhiteShark82
28-04-2015, 15:16

Vedi post precedenti: hai ascoltato a confronto Onkyo 929 col Pioneer, Anthem, Yamaha, Marantz, Denon etyc della stessa fascia?

Se no, come fai a dire che non è dettagliato???

Vedi punto punto 2 del mio post #54.

WhiteShark82
28-04-2015, 15:18
Ragazzi, basta che devo uscire, altrimenti mia moglie s'incazza.

Scrivete, se volete, ma osservate il mjio punto 2) prima di continuare a farlo, se non per esperienze personali. ;)

A dopo!!!

P.S.: Ah... dimenticavo, se venite da me portate, oltre ai sinto, anche qualche birra ghiacciata, che io offro la cena. :D

maveric77
28-04-2015, 15:18

Pero un sinto musicale ti fa sentire dettagli che su altre macchine non si sentano , credo che un suono molto dettagliato in linea di massima piaccia a tutti , (per carita' puo succede che onkyo si integri meglio rispetto a denon o Marantz visto le sue caratteristiche sonore)

maveric77
28-04-2015, 15:24
Qui pero' andremmo a dare un colpo di spugna completo a tutti i thread sul suono caldo/musicale o freddo analitico ;)

Poi scusatemi un attimo, non e' corretto paragonare un sinto ampli con sorgenti in 2ch con lo stesso sintoampli con sorgenti in mch, diciamo pure che le sorgenti siano entrambi digitali, c'e' la variabile della registrazione, della..........[CUT]

Puoi sempre ascoltare la macchina con tutti i canali attivi e priva di calibrazione , la cosa e'molto evidente , se ti capita ascolta anche uno scrauso denon x2000 per capire il discorso dettagli

Dakhan
28-04-2015, 18:45
Non sarebbe comunque una prova valida.
Ascoltare solo un ampli alla volta non servirebbe a capire se e' piu' dettagliato o meno, bisognerebbe fare le prove nella stessa stanza con i medesimi diffusori.

valerio231075
28-04-2015, 19:29
Ragazzi....qui non stiamo cercando la teoria della relatività ma condividendo i pareri personali derivanti dalle proprie esperienze. Io il 929 l'ho avuto ma ho anche sentito altri sinto con i miei diffusori. Per me l'Onkyo resta poverello di dettagli , questo anche con uso cinematografico dove una buona dinamica non nasconde un certo appiattimento nel riprodurre gli effetti più Micro. Un Denon X4000 non lo fa pur essendo posizionato su una fascia di prezzo più bassa (parlo dei prezzi originari ). È anche una questione di gusti ma per me chi compra il 929 fa una scelta precisa in termini di timbrica e, in ogni caso , rinuncia all'uso musicale. Si dica quello che si vuole ma io il mio precedente Denon X3000 e il mio 4520 , con le B&W , li uso volentieri anche in stereo con musica . Il 929 era una vera delusione

maveric77
28-04-2015, 19:37
Non sarebbe comunque una prova valida.
Ascoltare solo un ampli alla volta non servirebbe a capire se e' piu' dettagliato o meno, bisognerebbe fare le prove nella stessa stanza con i medesimi diffusori.

Ora se vuoi che ti dia ragione non ho problemi ma non puoi cercare quello che non c'e' , se una automobile e' rossa lo e' per tutti puo' dare una diversa tonalita' con diverse luci ma sempre siamo li e non diventa nera.

In qualsiasi situazione un sinto/pre che ha piu' dettaglio di un'altra lo fara' sentire , puoi fare tutte le prove che vuoi non cambia questo aspetto.

valerio231075
28-04-2015, 19:48
D'accordissimo con Maveric, ognuno ha dei gusti personalissimi e poi dipende molto da quali diffusori si pilotano

maveric77
28-04-2015, 19:53
Per me l'Onkyo resta poverello di dettagli , questo anche con uso cinematografico dove una buona dinamica non nasconde un certo appiattimento nel riprodurre gli effetti più Micro. Un Denon X4000 non lo fa pur essendo posizionato su una fascia di prezzo più bassa (parlo dei prezzi originari ). ..........[CUT]

Stessa cosa con il denon x2000 non importa salire di fascia , quando a monte il progetto e' "musicale" ci sono maggior dettagli e non ci sono MA e non ci sono SE

Dakhan
28-04-2015, 19:59
Evidentemente la lingua italiana non e' il mio forte, io non ho scritto che il Denon sia piu' dettagliato o meno ma che quella prova non e' valida perche' le prove si fanno a parita' di stanza, diffusori e sorgente, non a memoria e non in momenti differenti.

Il colore di un'auto e' un dato oggettivo, se un ampli suona meglio o peggio e' un dato soggettivo dato che viene valutato con le orecchie, non con strumenti di misura, non mescoliamo le carte.

Ma visto che qui come al solito si parla di verita' universali invece che di valutazioni audio lascio stare...

maveric77
28-04-2015, 20:02
Evidentemente la lingua italiana non e' il mio forte, io non ho scritto che il Denon sia piu' dettagliato o meno ma che quella prova non e' valida perche' le prove si fanno a parita' di stanza, diffusori e sorgente, non a memoria e non in momenti differenti...........[CUT]

Ma infatti avevo scritto che la prova e' da fare in negozio e comunque sia ,Onkyo resta Onkyo come Y resta Y in qualsiasi circostanza lo metti e cioe' se e' un sinto e' musicale lo sara' in qualsiasi stanza con qualsiasi diffusore.

maveric77
28-04-2015, 20:04
Ma visto che qui come al solito si parla di verita' universali invece che di valutazioni audio lascio stare... ..........[CUT]

Siamo più di una persona a dire che onkyo a meno dettagli e non ci si puo' fare niente se e' la verità universale.

Poi rispetto quello che dici e cioe che il tuo pre non rispecchia quanto detto (anche se sarebbe la prima volta per me leggere qualcosa del genere trattandosi di onkyo)

maveric77
28-04-2015, 20:12
Il colore di un'auto e' un dato oggettivo, se un ampli suona meglio o peggio e' un dato soggettivo dato che viene valutato con le orecchie, non con strumenti di misura, non mescoliamo le carte...........[CUT]
Non servono ne strumenti e nessuna laurea per sentire se un sinto e' più musicale rispetto ad un altro, se metto i miei due a confronto con qualsiasi dei miei abbinamenti casse e stanza TUTTI diranno che l'X2000 suona molto più musicale (non c'e' paragona altro che gusti e strumenti e' un dato di fatto)

Non capisco cosa dovrei scrivere per rasserenarti.

valerio231075
28-04-2015, 21:18
Sicuramente un test prolungato in ambiente domestico dà un idea più precisa ma nel caso di un 929 se lo colleghi a 2 diffusori e accostò l'orecchio puoi avere già un'idea precisa della sua timbrica e della capacità di riprodurre dettagli . Il 929 ha il pregio di avere una buona spinta e di poter pilotare diffusori difficili ma non vuol dire che sa farli suonare al meglio . Io ho sentito le mie CM5 cambiare completamente faccia trasformandosi in un qualcosa di troppo vicino alle Tesi 262 che ho . Invece con X3000 e 4520 ho un suono più secco , veloce e preciso....insomma più dettagliato

Dakhan
28-04-2015, 22:25
Non servono ne strumenti e nessuna laurea per sentire se un sinto e' più musicale rispetto ad un altro, se metto i miei due a confronto con qualsiasi dei miei abbinamenti casse e stanza TUTTI diranno che l'X2000 suona molto più musicale (non c'e' paragona altro che gusti e strumenti e' un dato di fatto)

Non capisco cosa dovrei scrivere per rassere..........[CUT]

No, guarda, sei proprio fuori strada, io sono sereno, e' evidente che non ti e' chiaro il concetto di oggettivo e soggettivo, infatti trasformi le tue valutazioni in valutazioni che valgono per tutti e come sempre fai diventare dati di fatto quelle che sono semplci tue opinioni.
Beato te che non hai mai dubbi e solo certezze.

WhiteShark82
29-04-2015, 12:36
Ragazzi, state a fare un casino!

Vivetela più serenamente la cosa. :D

Ve l'ho detto, i confronti a voce non hanno senso. Per questo odio i forum, perché spesso si parla per preconcetti.

Allestiamo una bella saletta, ognuno porta il suo sinto, e poi ognuno si farà le proprie idee su cosa suona meglio e su cosa va meglio in HT.

Diversamente, potete chiacchierare all'infinito, non si arriverà mai ad un punto fermo, perché non esiste.

Adesso, correte a comprare un 929, credetemi, che se lo ascoltate come si deve capirete che è il migliore di tutti in HT!!! :D :D :D

Dakhan
29-04-2015, 12:51
Il problema e' che invece di parlare del 929 si e' iniziato a parlare in assoluto che gli Onkyo sono meno musicali dei Denon definendo questa cosa un dato di fatto senza se e senza ma.
Ora, a parte che e' concettualmente sbagliato mettere una regola per TUTTI i modelli quando ne hai ascoltati una manciata (ma fossero anche 10) visto che sono decine e decine i modelli in commercio e fuori produzione, la musicalita' e' come la bellezza, un valore soggettivo e come tale varia in base all'ascoltatore, un utente abituato ad un certo tipo di suono potrebbe ritenere piu' musicale l'Onkyo X del Denon Y o musicalmente uguali. Perche' non possiamo misurare la musicalita' e dire che uno e' piu' musicale dell'altro come faremmo con la lunghezza dicendo che ampli e' piu' lungo dell'altro, possiamo solo dire che un ampli ha un suono che PER ME riproduce la musica meglio di un altro.
Allo stesso modo non ha senso dire che gli Onkyo (tutti) estremizzano (e gia' il termine e' discutibile) alcune frequenze, quali sarebbero queste frequenze? Cosa significa estremizzare? Di quanto estremizzano? Sempre allo stesso modo?
L'unica cosa che possiamo affermare in modo oggettivo e' che mediamente ogni marca ha un suono differente dalle altre, che sia migliore o piu' musicale o altro dipende dai gusti personali.

Nel tuo caso tu hai dato la tua valutazione, da un punto di vista particolare (uso 100% HT) e lo ritieni eccellente.

Stefano129
29-04-2015, 13:43
vero dakhan, nel mio piccolo, anzi nel mio piccolissimo ho ascoltato un gran poco, ma le orecchie e i gusti sono oltre ogni giudizio...affermare che una cosa è meglio a prescindere è sbagliato...io stesso sono rimasto delusissimo da prodotti che qualcun altro osanna, non gliene faccio una colpa ne gli do del pirla, ma non voglio che lui faccia lo stesso con me...
la musica e come la si percepisce sono cose che non si possono riportare sulla carta, se così fosse tutti i produttori produrrebbero le stesse cose con gli stessi componenti

Luiandrea
29-04-2015, 13:46
Adesso, correte a comprare un 929, credetemi, che se lo ascoltate come si deve capirete che è il migliore di tutti in HT!!!.......[CUT]

Anche no... ;):D

valerio231075
29-04-2015, 16:26
Io l'ho preso e dato via dopo una decina di ore di uso . Whiteshark pensaci su prima di consigliare a tutti un prodotto che potrebbe risultare davvero un cattivo investimento

maveric77
29-04-2015, 19:43
Io l'ho preso e dato via dopo una decina di ore di uso . Whiteshark pensaci su prima di consigliare a tutti un prodotto che potrebbe risultare davvero un cattivo investimento

Sai gia' come la penso, pero' giudizi troppo negativi non sono giusti e non mi riferisco ad onkyo ma per tutti i prodotti.
Voglio dire che se con onkyo hai avuto una eq molto invasiva dovuta alla stanza e/o a dei punti che portavano errori non e' da attribuire la tua brutta esperienza a Onkyo , che a preamplificazione il 4520 e' superiore per certi aspetti non ci piove ma il 929 resta comunque un sinto da 1400/1500 euro e quindi e' inpensabile paragonarlo ad una radiolina ,stessa cosa anche se fosse stato un entry leven (non e' il tuo caso ma a volte ho letto commenti di questo tipo anche su altri marchi , io consiglio in questi casi di cercare la causa piuttosto di cambiare il sintoamplificatore).

Guarda io con varie aggiustamenti alla stanza ho letteralmento sentito cambiare il suono del 1009 in modo esponenziale e non scherzo , mi fossi arreso anni fa e lo avrei rivenduto lo avrei giudicato diversamente ed invece nella sfortuna ho potuto toccare con mano quanto possa incidere un ambiente e quanto possa portare errori una calibrazione fatta in circostanze estreme.

valerio231075
29-04-2015, 20:22
Non dico che il 929 sia da buttare via ma che vada acquistato sapendo bene come suona con i propri diffusori ...E' un po' come la scelta tra Klipsch Reference e B&W Serie 6...sono tutti e 2 ottimi ma portano a suoni completamente diversi....
Insomma, il 929 non è il prodotto per tutti che si potrebbe pensare mentre trovo , ad esempio, un Marantz 7008 , molto più adatto a tutti gli usi . Inoltre il lavorare a 6 ohm di Onkyo non mi è mai andato giù, sono convinto che lo svantaggio che ha in termini di dettaglio rispetto a prodotti di pari gamma sia attribuibile proprio a quello. Scelte di produzione della Casa che predilige la potenza prima di altri aspetti. Il mio consiglio è sempre uno...ascoltarlo bene con qualcosa di simile ai propri diffusori.

Il problema dell'ambiente domestico e della sua conformazione sicuramente incide molto ma io , comunque, cerco di non valutare questo tipo di gap e di concentrarmi semplicemente su come suonano questi sinto a casa mia.
Il Denon X3000 che avevo prima , nonostante la minore potenza rispetto al 929 risuonava in modo preciso e pulito mentre l'Onkyo tendeva ad impastare alti e medi . Magari la maggiore spinta lo penalizzava con maggiori rifrazioni sulle pareti che determinavano una sensazione di non-separazione degli effetti provenienti dai singoli diffusori. Intendiamoci..la separazione rispetto all'X3000 era su un altro livello e dava la sensazione di un audio ben indirizzato sul punto di ascolto che, allo stesso tempo si diffondeva in modo omogeneo in un ipotetico cerchio intorno alle orecchie. Questo non è poco in un impianto che nasce per home cinema / multicanale. Però la qualità del suono era molto neutra, quasi priva di enfasi. Il Denon 4520 è molto meglio in questo, pur rinunciando a un po' di potenza ( sacrificio accettabile laddove per 30 mq ce ne è moltissima ).

Del 929 apprezzavo la presenza del canale centrale, il parlato era molto forte e ben percepibile e, anche se il mio centrale aveva perso la capacità di riprodurre gli effetti più ricchi, con l'Onkyo avevo voci più calde e vibranti del 4520.

I miei gusti non propendevano verso quel tipo di ascolto e quindi ho preferito fare un ulteriore sforzo tornando a Denon che, per lo meno, con i miei diffusori era esattamente quello che volevo.

Il mio parere personale è che il 929 non è un prodotto raffinato e non vale i prezzi oltre i 1000 euro a cui si trova. Se non si ha proprio bisogno di quella potenza, se si ascolta in ambienti fino a 25-30 mq in brand di "fascia media" , per me bisogna prima cercare tra Marantz, Denon e Pioneer

ivanedixie
29-04-2015, 20:35
Dopo tutto sto' burdel :p, io mi stragodo il mio denon........

Anche se ho apprezzato, è parecchio, il mio vecchio onkyo 875 ( in ambito home theater).....ma il confronto con il denon è, sia in ambito musicale e home theater, impietoso.

Con questo non voglio denigrare assolutamente gli onkyo.....anzi tutt'altro, però nonostante il mio denon la musica preferisco ascoltarla con il mio nad.

WhiteShark82
29-04-2015, 22:53
A parte Valerio, chi ha avuto modo di confrontare il 929 con altri apparecchi?

Anzi, per meglio dire, chi ha ascoltato il 929?

1? 2? stop!

Tutti maestri quì a dare pareri e sputare sentenze.

Ragazzi, sù, siate maturi. Ripeto, ascoltare, confrontare e giudicare. Punto.

A sparar cavolate del tipo "ho sentito dire che Onkyo manca di dettaglio" o "Denon è una buona via di mezzo" o "Marantz va bene con la musica e meno sull'HT" sono frasi da forum sentite e strasentite, ripetute magari da chi non ha fatto un ascolto/confronto reale.

Apprezzo Valerio, che ha ascoltato veramente, quando afferma ciò:

- la gestione del canale centrale dell'Onkyo 929 è notevoler, perché ha un parlato spigliato, corposo, dinamico e sugli effetti il centrale è "croccante";

- I panning di Onkyo (così si chiamano le "sterzate" dei suoni sui 5/7 altoparlanti), sono stati sempre al top;

- La potenza in evidenza degli Onkyo è vitale per l'HT.

- "con l'Onkyo avevo voci più calde e vibranti del 4520", l'ha scritto lui eh? :)

Insomma, ecco perché adoro il 929 in HT!!!

Certo, ovviamente se metti il 929, che è brutale nell'emissione, in un ambiente riflettente, certo che il suono diventa "amalgamato". Ma io, se la vuoi sapere tutta, sta cosa non la noto, e il mio ambiente è di 10mq aperto da un lato. ;)

Sicuramente su qualcosa il 4520 dev'essere meglio, e lo credo, costa più del 929, ci mancherebbe!!! :D

Ma quando iniziate a dire frasi del tipo: "ad esempio, un Marantz 7008 , molto più adatto a tutti gli usi", beh... allora capisco che quel Marantz non va bene per niente allora, visto che il buon ivanedixie afferma: "però nonostante il mio Denon la musica preferisco ascoltarla con il mio nad", e lui (il sintoAV) ce l'ha più grosso di tutti!!!

Di che stiamo a parlare quando alla fine, un NAD da 300€ si fa preferire ad un sintoAV a 3 zeri per l'ascolto della musica???

Spero vivamente che vi rendiate conto che state arrivando a quello che io ho sempre sostenuto.

Riflettete, e vedete che è come Vi dico io.

Questo è stato sempre un forum di Denoniani, e anche Marantziani, a differenza di altri (vedi il vecchio AFDigitale che qualcuno ricorderà).

Quindi, in definitiva, un sinto che fa il suo eccellente lavoro sui punti cardine di un sistema HT, ed elenco ancora i cardini:

- ottime gestione del canale centrale con parlato spigliato, corposo, dinamico e sugli effetti il centrale è "croccante";

- I panning di Onkyo sono stati sempre al top;

- La potenza in evidenza degli Onkyo per rendere realistico l'HT;

... e aggiungo io: ottima gestione del sub, dinamica notevole e disarmante, gamma bassa poderosa, altri cristallini, effetti speciali da urlo,

non è da ritenersi una gran bella macchina da films?

Non credete, facendovi due conti, che allora stiamo parlando di un Signor sinto in HT, e non di un "tuttofare" che non fa eccellentemente nulla, limitandosi a fare discretamente in HT e poco meno in musica, visto che un amplificatore da 300€ lo surclassa tranquillamente, seppur costava 3.000€ di listino o più?

Ragazzi, differenziate HT da musica. L'HT è stato concepito per "stupire con effetti speciali", la musica non deve fare questo.

Sono due cose distinte e separate. Ecco perché scelgo Onkyo, e ho maledetto il momento che ho cambiato bandiera per "provare altro".

Io concepisco così il suono in HT. Per me le cose sono o carne o pesce.

Continuate a "criticare" Onkyo, ma spero un giorno abbiate la possibilità di provare un 929 a casa vostra e coi Vostri diffusori. E se l'abbinamento va bene, Vi assicuro che, se per HT lo scegliete, ovvero quello che un sinto AV deve far al meglio, allora lo terrete con Voi sicuramente.

Se poi volete qualcosa di "promiscuo", che non è nè carne, nè pesce :ciapet: (a buon intenditor poche parole :D)... fate pure...

Ripeto, casa mia è aperta agli amici che vogliono ascoltare qualcosa di veramente interessante.

Per la cronaca, il mio Onkyo TX-NR929 pilota i seguenti diffusori:

- Paradigm Monitor 11 v7;
- Paradigm Center 3;
- Klipsch WS-24;
- Sunfire HRS12;
- cavi in bi-amp VdH CS122;
- cavo sub Monster M1000;
- cavi HDMI tutti Audioquest (Cinnamon e Pearl).

Il tutto tarato con le MIE impostazioni "da Onkyo", che rendono il tutto più spettacolare.

Le ciarlerie da forum si fermano per me quì!

Avevo invitato tutti a casa mia, specie chi non ha mai ascoltato un 929, e chi non l'ha ascoltato coi miei parametri.

Venite ed ascoltate. Poi giudicherete con le Vostre orecchie. ;)

Sono Siciliano, e i PM per gli inviti sono aperti. E parlo seriamente.

Per il resto, dopo sta sviolinata, passo e chiudo coi discorsi generici da forum.

AntonioTrevi
04-08-2015, 15:55
Ciao white posseggo anche io un onkyo 929 come ti sei trovato con le misure di audyssey ? io nonostante numerose prove preferisco tenerlo spento mantenendo le distanze e i livelli che ha calcolato

WhiteShark82
05-08-2015, 08:07
Ciao white posseggo anche io un onkyo 929 come ti sei trovato con le misure di audyssey ? io nonostante numerose prove preferisco tenerlo spento mantenendo le distanze e i livelli che ha calcolato

Io utilizzo un metodo diverso per l'Audyssey.

Da sempre faccio così con Onkyo, e i risultati sono sorprendenti!

Se vuoi lumi, contattami in pm. ;)

Dakhan
05-08-2015, 08:14
Postalo anche qui o sul thread di Audyssey, se preferisci.