DMD 1920x1080 pronto per la produzione di massa [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : DMD 1920x1080 pronto per la produzione di massa

Redazione
17-02-2005, 06:50
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/televisori/34.html

A poco più di un mese dall'ultima edizione del Cosumer Electronic Show potrebbe iniziare la produzione di massa dei chip DMD con risoluzione di 1920x1080 punti, pronti per essere inseriti nei primi prodotti DLP a chip singolo entro la fine dell'anno.

Click sul link per visualizzare la notizia.

AlbertoPN
17-02-2005, 09:28
Bisogna capire se si riferiscono ad una matrice 1920x1080 reali, oppure al xHD3 (in gergo HD4 per differenziarlo dall'HD3 in "quasi 720p" ;) ) che Samsung ed altri stanno utilizzando in alcuni retro proiettori.

Prodotti per i quali è nato, in definitiva.

Mandi!

Alberto :cool:

paobel
17-02-2005, 12:18
...si tratta anche di vedere che prezzi avranno le macchine con questo nuovo DMD e che ripercussioni ci saranno per la "vecchie"matrici HD2+. Certo che una notizia del genere rischia di creare qualche imbarazzo al Dark Chip 3, appena presentato: se veramente l'arrivo di questa nuova matrice 1080 è così imminente, c'è il rischio che le macchine con dark chip 3 appena presentate finiscano con l'essere sorpassate in pochi mesi. A meno che non vi sia una grande differenza di prezzo. Ciao. Paolo

sasadf
17-02-2005, 12:20
...se leggi bene ri riferisce proprio al full HD e non al all'xHD3 visto al CES e che ha raccolto pareri seppur favorevoli molto infastiditi in praticamente tutto il mondo deluso dal mancato annuncio al CEs del FULL HD anche nel dmd.

Ma la Epson dalla sua, la Toshiba (o Hitachi? non ricordo) col SED, le altre con l'oled, i plasma in full hd di tutte le marche, ha dovuto far rivedere ed alla svelta i piani alla TI che aveva in mente, con la tecnologia nuova pronta nel cassetto delle idee da tirar fuori al momento per le più propizio, di affinare prima il 720p-.

I tempi son stati più rapidi di quanto previsto, e siam subito corsi ai ripari con questo annuncio: ormai siamo al livello delle schede grafiche: ancora non ci sono in negozio le schede di nuova genrazione, che già ci sono se non le presentazioni almeno gli annunci ufficiali della generazione prossima...

In fondo in fondo in questo gioco i meglio informati son quelli che ci guadagnao di più.

E questo anche grazie ad avmagazine ed a AVFORUM ;)

walk on
sasadf

AlbertoPN
17-02-2005, 12:41
paobel ha scritto:
...si tratta anche di vedere che prezzi avranno le macchine con questo nuovo DMD e che ripercussioni ci saranno per la "vecchie"matrici HD2+. Certo che una notizia del genere rischia di creare qualche imbarazzo al Dark Chip 3, appena presentato: se veramente l'arrivo di questa nuova matrice 1080 è così imminente, c'è il rischio che le macchine con dark chip 3 appena presentate finiscano con l'essere sorpassate in pochi mesi. A meno che non vi sia una grande differenza di prezzo. Ciao. Paolo

No Paolo,

il DC3 "è salvo" ancora per un bel pezzo ;) (ovviamente rispetto ai tempi con cui si evolvono questi chip).

E poi non è detto che una matrice front 1920x1080 non implementi tutte le caratteristiche che ha l'HD2+ ftp DC3.

Mandi!

AlbertoPN
17-02-2005, 12:57
sasadf ha scritto:
...se leggi bene ri riferisce proprio al full HD e non al all'xHD3 visto al CES e che ha raccolto pareri seppur favorevoli molto infastiditi in praticamente tutto il mondo deluso dal mancato annuncio al CEs del FULL HD anche nel dmd.

Non ne sono sicuro Sasà.

Nel senso che l'articolo menziona i chip "presunti" 1080 che la Samsung ha utilizzato (ed erano tutti in retro proiettori con ruota colore) e dice che la produzione in massa di chip 1920x1080 è stata annunciata.

Ma non riesco a cogliere da nessuna parte che si parli di 1920x1080 microspecchi "veri" .

Magari Emidio ci aiuta a sbrogliare la matassa.
Mandi!

paobel
17-02-2005, 13:12
felice di sapere che almeno una novità dura un pò più a lungo. Leggendo un pò qua e un pò là mi ero già fatto la convinzione che la full HD sarebbe arrivata prima del previsto (entro l'anno per intenderci). Essendo la mia convizione che sarà veramente il punto d'arrivo di un certo tipo di prestazione della tecnologia DLP, ho sempre considerato quest'anno un pò come un periodo di transizione verso il vero "traguardo" del DMD, la matrice 1080p appunto. Non pensi comunque che sapere che un tale arrivo è reale da qui a pochi mesi lasci qualche perplessità in chi sta per acquistare un DLP di fascia alta? E' vero che potrà o non potrà implementare anche il Dark chip 3, tuttavia ciò non toglie che la presenza anche della sola matrice full HD eserciterà un...fascino irresistibile in chi può permettersi certe cifre! Spero però che tu abbia ragione: anzi ti dico che,secondo me, all'inizio la differenza la farà proprio il prezzo: se ci saranno almeno 3-4 mila euro di differenza con le macchine attuali il discorso non si pone. Ma se la differenza fosse sensibilmente minore, chi potrà più voler comprare una "vecchia" HD2+ se con pochi euro in più si porterà a casa una full HD?

AlbertoPN
17-02-2005, 13:25
paobel ha scritto:
felice di sapere che almeno una novità dura un pò più a lungo. Leggendo un pò qua e un pò là mi ero già fatto la convinzione che la full HD sarebbe arrivata prima del previsto (entro l'anno per intenderci). Essendo la mia convizione che sarà veramente il punto d'arrivo di un certo tipo di prestazione della tecnologia DLP, ho sempre considerato quest'anno un pò come un periodo di transizione verso il vero "traguardo" del DMD, la matrice 1080p appunto. Non pensi comunque che sapere che un tale arrivo è reale da qui a pochi mesi lasci qualche perplessità in chi sta per acquistare un DLP di fascia alta? E' vero che potrà o non potrà implementare anche il Dark chip 3, tuttavia ciò non toglie che la presenza anche della sola matrice full HD eserciterà un...fascino irresistibile in chi può permettersi certe cifre! Spero però che tu abbia ragione: anzi ti dico che,secondo me, all'inizio la differenza la farà proprio il prezzo: se ci saranno almeno 3-4 mila euro di differenza con le macchine attuali il discorso non si pone. Ma se la differenza fosse sensibilmente minore, chi potrà più voler comprare una "vecchia" HD2+ se con pochi euro in più si porterà a casa una full HD?

Beh, a parte il fatto che "stiamo vendendo la pelle dell'orso prima di averlo cacciato" ;) , a titolo puramente discorsivo si, ti posso anche dare ragione.

Bisogna capire quando ed a che prezzo saranno inserite nel mercato le matrici 1080p frontali (magari a 3 chip DMD) per lottare "ad armi pari" (a livello solo di risoluzione) con D-Ila ed SXRD . Ad ogni modo , devi sempre ricordarti che ti serve una sezione fron end adeguata per scalare a 1080p i segnali in ingresso (DVD-HD e Blu Ray non saranno ancora così presenti) che per un buon 70% ottimisticamente saranno sempre in PAL (quando non in NTSC).

Chi si accinge ora ad acquistare una matrice DC3 lo può fare con la tranquillità di chi sa che si porta a casa un gran bel proiettore, aperto al futuro, ed in ogni caso abbastanza risoluto per i segnali che abbiamo a disposizione. E poi, differenza di banda passante a parte, un segnale 720p è più conodo in tanti parametri rispetto ad un 1080i (o progressivo).

Mandi!

Nidios
17-02-2005, 13:31
AlbertoPN ha scritto:
No Paolo,

E poi non è detto che una matrice front 1920x1080 non implementi tutte le caratteristiche che ha l'HD2+ ftp DC3.

Mandi!

Sottolinierei questa frase un po per tutti... da parte mia
preferisco avere un 720P con tecnologia DC3 che un 1080p
con HD2+.

Ciao da Fabio

paobel
17-02-2005, 13:35
l'ultima parte del tuo post è particolarmente gradita ed è un pò quello che...volevo sentirmi rispondere. Soprattutto concordo in pieno con te sul fatto che un buon 720p può essere meglio di un 1080i o p gestito in modo non adeguato: in troppe situazioni ho ritenuto preferibile un più fluido 720 a uno scattoso 1080: il margine di definizione in più non paga in questi termini...Tutto comunque dipenderà dall'elettronica che c'è dietro, come giustamente hai osservato. Ciao. Paolo

AlbertoPN
17-02-2005, 13:58
Nidios ha scritto:
Sottolinierei questa frase un po per tutti... da parte mia
preferisco avere un 720P con tecnologia DC3 che un 1080p
con HD2+.

Ciao da Fabio

Giusto per fare la "pigna" e sentirmi un pochino Erick81 (non me ne volere Riccardo ... sai che dico a fin di bene ;) :p ) una matrice 720p si chiama HD2 , e la Dark Chip 3 ne è semplicemente l'ultima evoluzione.

Quindi magari l'affermazione poteva diventare :

Preferisco avere un HD2+ ftp DC3 che è l'ultimo ritrovato della tecnologia, piuttosto che una matrice 1080p che non ne implementi tutte le caratteristiche.

Ma è solo per precisare ... non mi odiare :p

Mandi!

AlbertoPN
17-02-2005, 14:00
paobel ha scritto:
lSoprattutto concordo in pieno con te sul fatto che un buon 720p può essere meglio di un 1080i o p gestito in modo non adeguato: in troppe situazioni ho ritenuto preferibile un più fluido 720 a uno scattoso 1080: il margine di definizione in più non paga in questi termini...Tutto comunque dipenderà dall'elettronica che c'è dietro, come giustamente hai osservato. Ciao. Paolo

Felice di essere smentito, ma credo che ne riparleremo con qualche esempio sotto gli occhi solo fra un 10-12 mesi da oggi.

Mandi!

Nidios
17-02-2005, 14:53
AlbertoPN ha scritto:
Giusto per fare la "pigna" e sentirmi un pochino Erick81 (non me ne volere Riccardo ... sai che dico a fin di bene ;) :p ) una matrice 720p si chiama HD2 , e la Dark Chip 3 ne è semplicemente l'ultima evoluzione.

Preferisco avere un HD2+ ftp DC3 che è l'ultimo ritrovato della tecnologia, piuttosto che una matrice 1080p che non ne implementi tutte le caratteristiche.

Mandi!

Tranquillo... ho dato per scontato quello che tu hai fatto con
precisione. L'intesa rimane che HD2+ ftp DC3 e' un margine
di guadagno piu' significativo che il 1080 HD2+.

Ciao

stazzatleta
17-02-2005, 15:15
AlbertoPN ha scritto:
Felice di essere smentito, ma credo che ne riparleremo con qualche esempio sotto gli occhi solo fra un 10-12 mesi da oggi.

Mandi!

da persona non competente, posso pensare che prima di introdurre un full HD, presumo vogliano sfruttare appieno le matrici attuali.

ricordiamoci anche che i titoli disponibili sono veramente pochi e non incoraggiano di certo l'acquisto dei nuovi PRJ

erick81
17-02-2005, 16:13
AlbertoPN ha scritto:

Mandi!

Ci mancherebbe Alberto, sei uno dei miei guru sul video;)

Ne approfitto per una domanda: leggendo in giro, ho trovato che YPbPr e YCbCr, pur rappresentando lo stesso spazio colore, si riferiscono rispettivamente ad un segnale analogico e ad uno digitale (molti usano tali sigle indistintamente). Perchè nel pannello posteriore del 4806, accanto ai connettori component, vi sono entrambe le accezioni?

paobel
17-02-2005, 19:21
stazzatleta ha scritto:
da persona non competente, posso pensare che prima di introdurre un full HD, presumo vogliano sfruttare appieno le matrici attuali.

ricordiamoci anche che i titoli disponibili sono veramente pochi e non incoraggiano di certo l'acquisto dei nuovi PRJ Questo è verissimo, tuttavia ho l'impressione (forse è qualcosa di più di un'impressione) che la TI stia soffrendo un pò l'aggressività delle matrici LCD e Dila. A un DLPista convinto ciò può interessare poco, ma a livello di strategie commerciali può essere un'altra cosa. Non vorrei che l'introduzione della HD4 sia stata anticipata (e sollecitamente reclamizzata) anche per questo. Staremo a vedere. Ciao. Paolo

paobel
17-02-2005, 19:35
Nidios ha scritto:
Tranquillo... ho dato per scontato quello che tu hai fatto con
precisione. L'intesa rimane che HD2+ ftp DC3 e' un margine
di guadagno piu' significativo che il 1080 HD2+.

Ciao Ciao Fabio, il fatto è che io non mi riferivo a questo cofronto (sul quale non posso ancora pronunciarmi, avendo solo visto, in condizioni non ottimali per me, il solo HT300 link al TOP AUDIO, e non so nemmeno se era già un Dark chip3: Alberto, aiutami please), ma a cosa potrebbe essere vedere materiale in vero 1080i o 720p con una matrice HD4 (munita di adeguato back up tecnologico, ovviamente) e vedere lo stesso materiale con una HD2+Dark Chip3. Dico questo perchè a parte SIM, che con eccezionale rapidità ed efficienza ha implementato questo chip sulle sue macchine (e di quasto vado orgoglioso, alla faccia di chi dice che noi italiani arrivaimo sempre ultimi!) nessuna altra marca si è presentata all'appello in Europa. Se solo tardano qualche mese, capisci quanto saremo vicino ad un eventuale lancio di queste nuove HD4. E in USA l'HD DVD non sembra così lontano...Spero che,come dice Alberto, ne riparleremo tra un anno. Ciao. Paolo

AlbertoPN
17-02-2005, 20:17
paobel ha scritto:
Questo è verissimo, tuttavia ho l'impressione (forse è qualcosa di più di un'impressione) che la TI stia soffrendo un pò l'aggressività delle matrici LCD e Dila. A un DLPista convinto ciò può interessare poco, ma a livello di strategie commerciali può essere un'altra cosa. Non vorrei che l'introduzione della HD4 sia stata anticipata (e sollecitamente reclamizzata) anche per questo. Staremo a vedere. Ciao. Paolo

Sicuramente una fetta del mercato stà chiedendo le matrici 1080 native per una questione d'immagine, più che per reali necessità tecniche.

Se ben guardi le vendite del mercato D-Ila e SXRD a 1080 hanno una penetrazione a livello di vendite che è ridicolo se comparato al segmento TOP del mercato, dove gioco forza i 3 chip DLP a 720p la fanno ancora da padrone.

Ad ogni modo il DMD a 1920x1080 (che non è detto di chiamerà HD4) andrà a colmare uno spazio lasciato vuoto dalle tecnologie esistenti. Se questo comporterà una diminuzione dei prezzi dei chip 720p DC3 .. ben vengano. Anche domani mattina ;) !

Mandi!

AlbertoPN
17-02-2005, 20:22
paobel ha scritto:
Ciao Fabio, il fatto è che io non mi riferivo a questo cofronto (sul quale non posso ancora pronunciarmi, avendo solo visto, in condizioni non ottimali per me, il solo HT300 link al TOP AUDIO, e non so nemmeno se era già un Dark chip3: Alberto, aiutami please), ma a cosa potrebbe essere vedere materiale in vero 1080i o 720p con una matrice HD4 (munita di adeguato back up tecnologico, ovviamente) e vedere lo stesso materiale con una HD2+Dark Chip3. Dico questo perchè a parte SIM, che con eccezionale rapidità ed efficienza ha implementato questo chip sulle sue macchine (e di quasto vado orgoglioso, alla faccia di chi dice che noi italiani arrivaimo sempre ultimi!) nessuna altra marca si è presentata all'appello in Europa. Se solo tardano qualche mese, capisci quanto saremo vicino ad un eventuale lancio di queste nuove HD4. E in USA l'HD DVD non sembra così lontano...Spero che,come dice Alberto, ne riparleremo tra un anno. Ciao. Paolo

Se era il TOP di quest'anno, il Link era proprio un Evolution dotato del DC3.

Ad oggi sul mercato (ma sono passati 5 mesi da Settembre ;) ) trovi anche Marantz e Projection Design , con Yamaha che ha annunciato e Sharp che come sempre deve finire le scorte del precedente modello prima di introdurre il nuovo ... ;) ... per cui la scelta inizia anche a differenziarsi.

Vedere già materiale nativo HDTV (magari 1080i) downscalato su un 3 chip DLP 720p è davvero un gran bel vedere ... se il video processing di front end e quello della TI saranno anche all'altezza delle aspettative, non posso che immaginare quanto spettacolare debba essere un'immagine 1080p sulle prossime matrici.

Ma bisogna dare tempo al tempo Paolo ... tanto anche fra un anno (se pur mi auguro saranno arrivate le nuove tecnlogie) di materiale HDTV nativo non ne avremo poi così tanto ...

Mandi!

Roberto Casazza
01-03-2005, 21:17
Dopo aver letto questo autorevole forum, sono andato in crisi, poichè sto sostituendo il gia buono Domino 20 con sole 20 ore di funzionamento, per l'oneroso HT300E sempre della SIM2. La domanda nasce spontanea; faccio un buon investimento, oppure rischio di investire una somma considerevole per un apparecchio che rischia di essere già superato.
Grazie
Roberto

Emidio Frattaroli
02-03-2005, 10:05
Come detto fin'ora, 1280x720 saranno utilissimi anche per visualizzare segnali 1920x1080 e saranno ancora per qualche anno i veri best sellers del mercato.

Inoltre, non bisogna dimenticare che solo nel 2006 riusciremo ad avere accesso a programmi 1920x1080 in quantità appena sufficiente. Quindi, se hai in mente di acquistare un proiettore senza dover rincorrere il mercato, sono sicuro che un 720p di accompagnerà benissimo per almeno 3-4 anni.

Dopo questo periodo, probabilmente i proiettori 1080p saranno un po' più accessibili di quanto lo saranno nel 2006 ;)

Emdio

Roberto Casazza
02-03-2005, 22:03
Grazie per l'ottima sintesi
Roberto