[JAMO] JAMO SUB 660 Official Thread [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [JAMO] JAMO SUB 660 Official Thread

Pagine : [1] 2 3

thesaggio
20-07-2014, 18:13
SUB 660 Subwoofer

Discussione ufficiale meritata per un subwoofer poco conosciuto o comunque poco consigliato sui vari forum del settore nelle discussioni incentrate sull'acquisto e scelta di un sub tra le varie e molteplici alternative presenti sul mercato.

http://i58.tinypic.com/1s06dc.jpg
http://i61.tinypic.com/27zjcls.jpg
http://i60.tinypic.com/op4pwg.jpg

System Type: Closed
Impedance: 22 k
Variable Low Pass Filter: 0 to -180
Power Mode Switch: Auto-On / Off (questa "gestione" ad alcuni potrebbe piacere, ad altri meno, è molto soggettiva. Il sub non interviene sempre e comunque, ad esempio durante la normale visione di un programma televisivo sul digitale terrestre. Per attivarlo, necessita di ricevere un segnale in bassa frequenza ad un volume non altissimo, ma comunque piuttosto sostenuto. Unitamente al pulsante del volume "nascosto" sulla parte alta del pannello frontale, nell'angolo destro, dalla forma più di un pulsante che di una "manopola", non è così difficile ed improbabile che, al primo utilizzo, si possa pensare che il sub non vada o abbia qualche problema. Ripeto, a molti potrebbe giustamente non piacere questa caratteristica. Personalmente, interessandomi il sub solo per i film e/o la musica e non nella visione di "tutti i giorni" ed avendo cambiato delle impostazioni dell'amplificatore che hanno reso il sub più sensibile all'accensione, questa funzione, pensata più che altro per una questione di risparmio energetico, mi lascia indifferente, come mi lascia indifferente che durante la visione di un film incentrato esclusivamente su "dialoghi" il sub ad un certo momento possa spegnersi. Lo reputo, anzi, corretto)
Woofer (mm): 305
Weight (Kg): 22.2
Inputs Line: Left / Right, Speaker: Left / Right
Product dimensions (mm HxWxD): 419 x 400 x 418
Product Finish: Black Ash, Dark Apple, Wenge
Frequency Response (Hz, +/-3dB): 24 - 200
OUTPUT: 660 W
Cut Off Frequency: 40 - 200

Recensione 1 (http://www.areadvd.de/hardware/2012/jamo_sub660.shtml)
Recensione 2 (http://audio.com.pl/testy/jamo-sub-660:24)
Recensione 3 (http://www.audio.de/testbericht/jamo-d-500-sub-660-test-surround-set-1867527.html)

Commenti degli acquirenti (http://www.amazon.de/product-reviews/B0065QEQEY/ref=dp_top_cm_cr_acr_txt?ie=UTF8&showViewpoints=1) (forse più importanti di tante recensioni "tecniche")

Accessori consigliati:

Piedini in gomma Oehlbach Puck One For All (55035) (per "isolare" al meglio il subwoofer dal pavimento. Testati, migliorano addirittura la resa complessiva del sub. Unico accorgimento: applicare alla parte (poco) adesiva del "gommino" stesso una colla a presa rapida aggiuntiva)
http://i62.tinypic.com/2r5w944.jpg
http://i57.tinypic.com/19p8cx.jpg
Cavi rca mono G&Bl (5571 / 5572 / HEP30, in base alla misura necessaria)
Ottima qualità a prezzo decisamente contenuto (comprando dalla Germania) per chi volesse qualcosa di più del cavo rca che comunque lodevolmente è presente nella confezione (insieme al cavo di alimentazione)

thesaggio
20-07-2014, 19:51
In settimana è arrivato il mio secondo jamo sub 660, in abbinamento ad un altro jamo sub 660 che già avevo (e di cui conoscevo bene i grandissimi pregi)

Per chi fosse interessato a questo sub o per chi avesse dei dubbi sul doppio subwoofer, posso solo dire che l'ho testato con Terminator Salvation: niente, che dire, risultato semplicemente D E V A S T A N T E ! ! ! :eekk::eek::sbav::sofico:
Per la precisione, i due sub sono posizionati frontalmente, specularmente ai due angoli della parete dove è anche posizionata al centro la televisione.

Riconfermo i pregi che, come detto, già conoscevo: linea sobria, semplice, ma molto elegante (in foto non rende assolutamente) che si sposa alla perfezione con il resto delle mie casse e del mio arredamento (ho la versione "ciliegio" chiaro per intenderci). Dimensioni assolutamente contenute per un woofer da 305 mm (e questo lo considero un enorme pregio, enorme)
Il sub interviene solo quando serve (e quando la fa, lo fa alla grande, da allacciarsi le cinture al divano) senza mai risultare caciarone, molto corposo, preciso, caldo ed ottimamente controllato.
Scende in basso, molto in basso (anche più di quanto dichiarato dal costruttore): non è reflex, è più dolce, quindi piuttosto che le classiche "botte" secche (ed ovviamente niente pugni nello stomaco, per quelli servono ben altri mezzi, tipo concerto rock a San Siro) da il meglio di se nelle "progressioni", nei "crescendo" (una nave spaziale che parte, il passaggio di un tornado, un terremoto stile quello testato sempre oggi con The road, p a u r o s o ! ! !)

Altra caratteristica che apprezzo tantissimo: costante, suona bene praticamente con tutto ciò che gli si da in pasto, HT e musica (io sono sempre stato dell'opinione: se un sub suona bene, suona bene sempre, indifferentemente dall'utilizzo!!! Mi fa un po' sorridere quando leggo "questo sub è per HT, questo sub va bene se ti interessa solo la musica, etc etc)

Tutti questi pregi, con il doppio sub, non solo vengono confermati, ma, per l'appunto, si raddoppiano: è doppio il coinvolgimento, è doppia la potenza, è doppia la spinta, è doppia la sensazione di profondità e di discesa in basso ... ... : il risultato finale è davvero i m p r e s s i o n a n t e ! ! !

Ultimo ma non ultimo, rapporto prezzo-prestazioni favoloso: su quella fascia di prezzo, fare meglio non dico sia impossibile, ma assai difficile si (con meno di 800 euro, poi, si può avere la possibilità davvero di crearsi un qualcosa che probabilmente un solo sub di fascia e prezzo anche superiore faticherebbe ad eguagliare)

Simy0607
21-07-2014, 08:17
Da possessore del suddetto sub confermo quanto scritto da TheSaggio.
In HT è davvero devastante ma solo quando necessario per il resto da spessore alla gamma bassa in maniera equilibrata ma senza diventare esuberante.
Ottimo acquisto davvero, lo ricomprerei ad occhi chiusi.

@The saggio
sotto al sub ho visto che ci sono dei fori per delle punte immagino ma nello scatolo non sono uscite, confermi?

thesaggio
21-07-2014, 10:12
sotto al sub ho visto che ci sono dei fori per delle punte..........[CUT]

Si confermo

Quei fori (tra l'altro "filettati") fanno pensare che la Jamo abbia dei "piedini" opzionali a completamento (oppure ha soltanto predisposto i fori per dare la possibilità, a chi lo volesse, di inserire quelli a lui più congeniali)

Comunque gli Oehlbach Puck One For All sono perfetti (come detto, basta solo un po' di colla aggiuntiva): hanno la circonferenza perfettamente coincidente con quella intorno ai fori dello Jamo

robbynaish
21-07-2014, 17:23
Sul sito JAMO c'è anche il Kit per renderlo Wireless ;)

http://www.jamo.com/speaker-types/personal/?sku=WK200

http://www.jamo.com/images/common/WK200/WK200_ALT1_MED.jpg

revoodoo
25-07-2014, 20:50
dopo aver comprato un sintoamplificatore yamaha v775 e kit casse jamo s 626 hcs3, sono intenzionato a valutare di prendermi un subwoofer sempre jamo, il 660 è un ottimo sub ma mi sa troppo potente per 25/30mq di stanza.

voi cosa ne dite?

per collegarlo mi serve un cavo rca mono o doppio?

Simy0607
25-07-2014, 21:43
25/30 mq?
Prendine 2 :D
Vai tranquillo che non è tanto e vai di cavo mono.

thesaggio
26-07-2014, 06:36
25/30 mq?
Prendine 2 :D
Vai tranquillo che non è tanto e vai di cavo mono.

Sottoscrivo in toto.

Il cavo per collegarlo, è già presente nella confezione: prima testa quello, potrebbe anche bastarti

revoodoo
26-07-2014, 09:53
però mi serve 15 mt di cavo che lo voglio mettere posteriore il sub

thesaggio
26-07-2014, 12:38
però mi serve 15 mt di cavo che lo voglio mettere posteriore il sub

15 metri di cavo iniziano ad essere un po' tantini (se lo compri di marca, ti viene un patrimonio)

Senza spendere grosse cifre per un cavo rca mono (cifre il più delle volte neppure "giustificate") potresti dare un'occhiata al cavo InLine Premium 89815P

Sarebbe da valutare, comunque, in primis la collocazione del sub (serve davvero un cavo da 15 metri? Posizionare il sub "dietro" è una scelta o una necessità data dalla "conformazione" della stanza?)

Questi però sono argomenti un po' troppo OT

revoodoo
26-07-2014, 13:04
15 metri di cavo iniziano ad essere un po' tantini (se lo compri di marca, ti viene un patrimonio)

Senza spendere grosse cifre per un cavo rca mono (cifre il più delle volte neppure "giustificate") potresti dare un'occhiata al cavo InLine Premium 89815P

Sarebbe da valutare, comunque, in primis la collazione del sub (serve davvero un ca..........[CUT]

è una necessita perché se lo mettessi sul fronte lo dovrei mettere appiccicato alle torri perché a sinistra ho l apertura di una porta e a destra il corridoio e per ovviare a questo avevo pensato a metterlo dietro però ci vuole 15 mt di cavo.

il jamo sub 660 è bellissimo ma non so se a questo punto ne vale la pena

revoodoo
27-07-2014, 13:13
ho visto dei cavi indialine schermati e in ofc da 15mt, se decidessi di prendere il subwoofer con un cavo da 15mt avrei delle perdite?

andrix89
28-07-2014, 10:30
il mio prossimo acquisto ! non vedo l'ora ... simy alla fine sei riuscito a convincermi ... i wooferoni da 25 fanno già tremare il letto ma si sente che manca la botta finale :p ...

Simy0607
29-07-2014, 09:36
Il kit va completato Andrix, l'HT senza sub non è HT :D e il Jamo 660 è un signor sub ;).

Simy0607
31-07-2014, 10:50
@ The Saggio

non escludo la possibilità di aggiungere un secondo sub 660 e volevo chiedere a te che ne hai 2 quali sono le differenze che hai notato, se sono nette e cosa è cambiato all'ascolto?
Cerca di essere il più obiettivo e distaccato possibile, ci sono in gioco 400 euro :D
Grazie

thesaggio
31-07-2014, 21:38
Cerca di essere il più obiettivo e distaccato possibile, ci sono in gioco 400 euro :D
Grazie

Tranquillo!

IO "cerco" di esserlo sempre, tanto è vero che nei forum dico la mia su tv, reflex, obiettivi, sub, etc etc ... SE E SOLO SE ho avuto modo di provarli di persona, diversamente me ne sto zitto, tanto di sicuro qualcuno che li ha testati a dovere ci sarà, quindi non vedo perché debba intervenire io con informazioni magari superficiali: giustamente spazio a quel qualcuno che ha titoli per parlare. Mi sembra fin troppo ovvio. Nella mia vita sarò salito su 200 autovetture come passeggero, me ne sono passate sotto il "sedere" parecchie. Alcune anche per viaggi lunghi. E' come se io su ognuna di queste 200 autovetture dicessi la mia. Visto che non è una prescrizione medica dover sempre e comunque esprimere il proprio giudizio, forse è il caso che io esprima un parere compiuto, obiettivo, sensato, circoscritto alle 4 autovetture di MIA proprietà, che ho giudato IO, IO che conosco come guido (anche in funzione, poi, di poter giudicare i consumi) come cambio, quante e quali strade ho percorso, in quali e quante condizioni meteorologiche, come e quando ho spinto sull'acceleratore, le sensazioni che ho provato con la frizione, il volante, la visibilità etc etc

Sul doppio sub, che dire, dovrei auto-quotare il mio intervento di apertura di questa discussione: pensavo che avrei ricevuto dei benefici, ma non così !! Anche perché il mio posizionamento non è forse l'ottimale, sulla stessa linea orizzontale delle torri frontali e del centrale, ai due angoli opposti della parete dove al centro ho anche la tv (la tesi maggioritaria sostiene che il posizionamento migliore sia al centro di due pareti opposte...)

Per necessità logistiche ed estetiche, ho dovuto optare per questo collocazione ed il risultato mi soddisfa comunque alla grande sotto tutti i punti di vista.
Inutile dire che il vantaggio principale ed immediatamente percepibile è la maggiore pressione sonora (come del resto fisica vuole).
Per dirla brutalmente e con parole ridotte, è tutto più potente, tutto vibra di più, la spinta è molto più forte: davvero, cerco sempre di essere moderato nei termini, ma quello che ho sentito con Terminator Salvation è stato sul serio un qualcosa di devastante (e non ero neppure a volumi ultra pompati). Ricordo ancora che avevo come ospite a casa uno zio ultra-settantenne, ex professore di italiano e latino, il quale, seppur con la tecnologia non è che abbia questa grandissima confidenza, ha un bellissimo spirito, è quantomeno curioso, attratto, aperto alla "modernità"...
Prima di far partire il film (avevo già selezionato ed impostato una tra le scene più "movimentate") gli ho suggerito di prepararsi e di rilassarsi.....quando ad un certo punto ha sentito il divano tremare....sempre di più....sempre di più...all'inziale smarrimento è seguito un sorriso da bambino, un guardarmi a tratti meravigliato ed io che a mia volta lo guardavo ridendo....(diciamolo, non c'è assolutamente niente di male, sono quelle "sboronate" che danno grandi soddisfazioni, che da sole ripagano dei soldi spesi:yeah:!!!!!!!!! )

Un altro aspetto che mi ha molto sorpreso, è l'assoluta facilità necessaria per far convivere i due sub: mi sono limitato ad impostarli esattamente con i medesimi parametri (stessa fase) e il risultato è stato subito quello definitivo...
Fichissimo quando alzi il volume e.............boooooommmmmm!!!!! I due led blu si accendono all'unisono !!!!
Domenica ho visto il classico film stacca-cervello, 21 jump Street, di cui tutto si può dire tranne che sia un film impegnato: beh, io mi sono divertito da matti, con quel suono anche un film modesto sembra un capolavoro!!!! :asd:

Le scuole di pensiero sono varie: io appartengo a quella che 2 (o più sub) siano decisamente meglio di un unico sub più prestante rispetto ai 2 sub presi singolarmente (su questo non ho il minimo dubbio)

Il discorso poi è sempre lo stesso: io parlo della "mia" esperienza personale; ovviamente nessuno ad oggi può darti la certezza che gli stessi enormi vantaggi li avresti nel tuo ambiente di ascolto.
Posso, quindi, limitarmi a dirti che, se l"esperimento" funziona, l'upgrade vale assolutamente la spesa (certo una spesa "risibile", "solo" 400 euro, anzi gira voce che lo jamo si porti via a 300 euro, se sei fortunato, potresti trovarlo anche nelle patatine e questo, lo sai meglio di me, è sintomo di "robetta", di un sub "non serio". La prima regola per capire se un sub sia serio? Deve essere caro!!! Un po' come l'olio extravergine. Tra un sub che costa 500 euro ed uno che costa 400 euro quale vuoi che suoni meglio??? Quello da 500 euro, è ovvio, dai!!!!!!!! Anche un bambino lo capirebbe, è matematica!!!!!!!)

Tu però mi sembri pazzo abbastanza per sbagliare nuovamente accontentandoti della serie B, dello Jamo (lo hai già fatto una volta, poi cascarci ancora, come ci sono cascate tantissime altre persone, tutte stranamente contente della loro pazzia, ma DAVVERO "tutte", l'incredibile è questo, compresi i "recensori del settore", folli!!!!!!!!!! ): secondo me, se proprio ti serve più "pressione" e coinvolgimento, è la scelta giusta (ovviamente partendo del presupposto che l'errore di comprare lo jamo ormai lo hai già fatto e, dunque, per forza di cose, sempre su jamo ora devi andare, "giusta" in questo senso; diversamente non metto in dubbio che anche con altri sub avresti avuto uguali se non superiori soddisfazioni) una scelta preferibile, come detto, ad un solo sub più prestante (e più caro, già questo sintomo di più prestante e fico)

Simy0607
01-08-2014, 06:17
Grazie,
Allora da oggi comincio a comprare le patatine con la speranza di vincerlo auhauhauhauh :D

thesaggio
01-08-2014, 06:34
Bravissimo!!

Ah, prova anche con i detersivi, quelli in fustino! ;) :D:cincin::mano:

revoodoo
01-08-2014, 11:20
preso, prossima settimana mi arriva XD, la scimmia non si puo fermare e poi manca i bassi in trasformer ^^

Simy0607
01-08-2014, 12:02
Bravo! vedrai che non ne rimarrai deluso......le ultime parole famose. :asd:
Scherzo vediamo se i soddisfatti saliranno a quota 3.

thesaggio
01-08-2014, 13:21
vediamo se i soddisfatti saliranno a quota 3.

Se contiamo anche i soddisfatti di:

Amazon.de
Amazon.com
Redcoon.it
Redcoon.de

a onor del vero siamo in 45

1 unico non soddisfatto su amazon.de per spina difettosa

andrix89
01-08-2014, 14:15
simy confermi che nel pacco è incluso il cavo per collegarlo all'ampli?

Simy0607
01-08-2014, 14:34
Si solo quello da circa 4mt. ed il cavo di alimentazione.

Sta partorendo?
La scimmia ha inchiappettato pure te? :D

revoodoo
01-08-2014, 16:04
lo collegherò con cavo hq 15mt gia tutto impostato, manca solo il bambino XD

Simy0607
01-08-2014, 16:06
Mi raccomando, all'inizio non ti imprsesionare perchè ti sembrerà rotto auahuahauhauah :D

La prima cosa che ho pensato io quando non riuscivo ad accenderlo è stata: "mi sembra vuoto, qui secondo me ci manca qualcosa dentro; mi hanno mandato solo la scatola di legno" :D

revoodoo
07-08-2014, 18:26
arrivato e subito montato, si accende anche a bassi regimi, fa un bellissimo suono e riempie il sottofondo, ci voleva proprio, senza il sub si sente che manca qualcosa

andrix89
07-08-2014, 21:26
tra poco tra poco arriva anche il sub :D ... piano piano stò arrivando alla cifra

Simy0607
07-08-2014, 23:50
Bravi bravi.
Revoodoo tiragli il collo con qualche bel filmino su :D

revoodoo
08-08-2014, 12:21
Bravi bravi.
Revoodoo tiragli il collo con qualche bel filmino su :D

mi sa che me lo tirano a me il collo se lo alzo parecchio XD

gladiator1963
08-08-2014, 17:37
Ciao ragazzi, se voglio fare questo acquisto rispetto al mio b&w 608 mi buttano fuori dal condominio? O mi butta fuori la moglie ahah

Simy0607
08-08-2014, 17:47
Secondo me nessuno dei due. E' un sub equilibratissimo e discreto fino a quando non tira fuori le unghie :D

gladiator1963
08-08-2014, 18:34
Ciao dico rispetto al mio 608 vale la pena fare questo upgrade....non è troppo invasivo...

thesaggio
08-08-2014, 19:38
Ciao dico rispetto al mio 608 vale la pena fare questo upgrade....non è troppo invasivo...

Troppo invasivo no, a meno che tu non abbia una stanza di ascolto di 1 x 1 metro

Poi dipende sempre da come lo imposti, come lo usi, etc etc

Secondo il mio parere, la maggior parte delle volte che un sub risulti invasivo, la colpa non è quasi mai del sub in se stesso...

Sulla carta, l'upgrade dovrebbe valere la pena (basti solo pensare che lo jamo pesa quasi 3 volte il b&w) ma i dati sulla carta non sono una certezza matematica (dicono tutto, non dicono niente) e personalmente non ho mai avuto modo di fare confronti diretti: darti un consiglio a colpo sicuro, quindi, non è facile. Non è detto che per la conformazione della tua casa, per i tuoi gusti personali, per il fatto che, non so, magari tu non possa spingere più di tanto sulla manetta del volume (questo non significa che un sub abbia sempre e comunque necessità di volumi sostenutissimi, ma è altrettanto vero con un minimo devi "pompare" per svegliarlo) il 608 non sia più consono ed appropriato per la tua situazione....

revoodoo
08-08-2014, 20:14
a livelli bassi crea un ottima atmosfera e a livelli alti fa tremare i vetri, suono veramente ottimo e preciso.

gladiator1963
08-08-2014, 21:23
ciao la stanza e grande almeno 25metri quadri, come ampli come te o il 773 e htm61 con b&w 685 e post le mini che devo pure cambiare........ sono indeciso tra questo che ne parlate bene, e svs il pb o sb1000.......

andrix89
08-08-2014, 21:28
volete sapere l'ultima ??? Preso jamo sub 660 !!! :sofico:

quando arriva prossima settimana collego al denon con LFE , faccio fare la calibrazione al denon poi mi dovete dire come devo posizionare le manovelle posteriori perchè non so proprio come impostarle :confused:

Cut off ?? 40hz/200hz
Phase ?? 0° / 180°
Boundary gain compensation ??

non saprei dove posizionarlo, lato sx ho il mobile e con la torre e non ho più spazio, lato dx ho il muro e ci stà solo la torre, quindi le soluzioni sono 2 o lo piazzo al centro della stanza (davanti la libreria non dentro che non ci starebbe nemmeno) o lo piazzo a dx davanti al frontale ( al posto del comodino) ... ho fatto una foto così capite meglio...

22533

andrix89
13-08-2014, 00:45
beati voi che siete in ferie :rolleyes:

Simy0607
13-08-2014, 10:19
Facci sapere quando ti arriva e vediamo come impostarlo.
La posizione centrale la vedo bene ma è sempre da provare.

andrix89
13-08-2014, 11:46
dovrebbe arrivare domani, ho acquistato 4 piedini in gomma misura altezza 15mm x 20mm diametro a 5 euro spediti .. per il cavo prendo il G&BL HEP30 come consigliato da thesaggio ??

andrix89
13-08-2014, 18:12
allora ragazzi per il cavo credo prenderò questo : http://www.oehlbach.com/it/home-cinema/subwoofer/cavi/nf-sub?c=291422407

per quanto riguarda il settaggio del sub ho letto sul forum un utente che consigliava il settaggio del nostro jamo 660 così:

(riporto suo testo)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Impostare diffusore centrale e sorround su small mentre le frontali lasciarle su large.

Per le manopole imposta così :

- Cutoff a 140Hz. Sarebbe il taglio del sub, ma a te non serve perché lo regolerai dal sintoamplificatore impostando il crossover a 80hz. Infatti solitamente con sub collegati a sintoamplificatori, dotati di crossover attivo, la manopola del sub si regola al valore più alto possibile o sulla dicitura LFE (se presente), così si dice che va in bypass e non interferisce con il crossover del sintoamplificatore.

- Phase impostala a 0°. Questa cambia in base a dove collochi il sub e con la fase giusta il sub si fonde meglio con i diffusori. All'inizio tienila a 0, poi eventualmente fai delle prove con delle tracce che conosci bene e cerca di vedere (ascoltando dal punto di ascolto) con quale fase il sub si fonde meglio, deve darti la sensazione che i colpi non vengano dal sub ma dai diffusori.

- Gain è il volume, impostalo a metà. Fai l'autocalibrazione, se il livello del sub dopo la calibrazione viene rilevato tra -10 e 0dB allora lascialo così. Altrimenti se il livello sta sotto i -10dB diminuisci il volume o se il livello sta sopra i 0dB aumentalo, poi ripeti nuovamente l'autocalibrazione. Se dopo l'autocalibrazione vorrai aumentare il volume dei bassi non toccare la monopala dietro al sub ma incrementa il livello del sub direttamente dal sinto (se ad es. viene rilevato a -9dB, per aumentare lo porti da -9 a -5dB).

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

seguo questa procedura o nel mio caso devo modificare qualcosa? vorrei già sapere come muovermi senza aspettare che arrivi e dopo lo guardo e basta senza saper dove metter le mani :( ... grazie ragazzi

Simy0607
14-08-2014, 09:04
Puoi iniziare così e poi ti regoli sul campo.

andrix89
14-08-2014, 12:58
Arrivato !

22551

quesi sono i gommini che ho preso

22552

thesaggio
14-08-2014, 14:06
Arrivato !

Attendiamo tue impressioni....

Per il cavo, sono entrambi validi (li ho testati entrambi, seppur con 2 sub diversi) prendi (se già non l'hai fatto) quello che costa meno

andrix89
14-08-2014, 14:52
il cavo ho preso l'oehlbach costava poco meno mi deve sempre arrivare sicchè per ora è montato quello trovato nella scatola.

Impostato frontali su grande e centrale/sorround su piccoli

Impostato crossover: 60 hz centrale, 60 hz sorround, 80 hz subwoofer

Impostato manovelle retro sub : cutoff 140 hz, phase 0° , gain a metà

fatto calibrazione, risultati:

- ANTERIORE SX - 5 DB
- ANTERIORE DX - 4 DB
- CENTRALE - 3 DB ( L'ho portato a -1 perchè mi pareva un pò sottotono ora provo così)
- SORROUND SX - 3 DB
- SORROUND DX - 3.5 DB
- SUBWOOFER - 10 DB

che ne dite? ora provo a mettero su un film

la manovella del volume all'anteriore del sub ( quella blu l'ho messa a metà) la lacio così?

Simy0607
14-08-2014, 15:56
Perfetto Andrix .... Ora hai completato.
Fai varie prove e scegli la soluzione migliore, tieni presente che anche la manopola dell'eq ha il suo ruolo fondamentale per la resa.
Prova, prova e riprova.

Tienici aggiornati.

andrix89
14-08-2014, 20:42
quale sarebbe la manopola eq ? quella blu del volume anteriore? stò guardando 2012 in DTS-HD che dire ....TANTA ROBBA !
l'unica cosa che non riesco a capire è la manopola "PHASE" non riesco a captare differenza tra o° e 180° ... l'ho impostata a 0.. con tutti quei bassi ed effetti non riesco a sentire le differenze, ho posizionato il sub al centro davanti la libreria perchè è l'unico posto "libero"

truemetalkeeper
16-08-2014, 13:00
Eccomi anche di qua, a parlare dell'acquisto del sub....

Vedo che chi ha le jamo 626 / 628 ha il sub 660....

Ora, dato che sono al limite limite col budget, come sub dovrei riuscire a prendere massimo il jamo 260 ... secondo voi è sufficiente? (stanza di 15 mq)

andrix89
16-08-2014, 13:16
credo proprio di no, prendi il kit 626 e intanto provale e gustale così, quando avrai il budget disponibile prendi il 660.

Simy0607
16-08-2014, 14:36
Come sub jams gli unici pareri positivi li ho letti sul 660 che posseggo proprio con le 626 e che ti consiglio vivamente. Il sub o lo prendi buono oppure non ha senso perché ti potrebbe rovinare gli ascolti se troppo caciarone.

truemetalkeeper
16-08-2014, 15:27
Fiuuu, via, allora mi metto a risparmiare sulle uscite con la ragazza e prendo il 660 appena faccio 400 euro :D

aristoteles78
23-08-2014, 11:50
Ciao a tutti.
Anche io sto per entrare in possesso del sub Jamo 660 (dovrebbe arrivare la prossima settimana e non vedo l'ora!).
Avrei bisogno, cortesemente, di un chiarimento da parte di chi già lo possiede: quanto è lungo il cavo mono che c'é in dotazione? E com'é qualitativamente? Grazie.
Ciao

Simy0607
23-08-2014, 22:45
Circa 4mt. ma non mi sembra di qualità elevata.

aristoteles78
24-08-2014, 00:52
Grazie Simy0607.
Come lunghezza ci siamo, valuterò se prenderne uno migliore appena mi arriva il sub.
Ciao

truemetalkeeper
25-08-2014, 17:23
Edit. Luogo sbagliato. Scusate

andrix89
07-09-2014, 12:57
una domanda ... ma la mascherina anteriore del sub si può levare? ho provato a tirare anche forte ma non viene via , è bloccata?

thesaggio
07-09-2014, 18:18
una domanda ... ma la mascherina anteriore del sub si può levare? ho provato a tirare anche forte ma non viene via , è bloccata?

Si leva

Ricordo di averlo fatto poco dopo che mi arrivò, ma sinceramente non ricordo esattamente come...

andrix89
09-09-2014, 21:18
dove c'è la manovella del volume non si può fare leva perchè è tutto a filo legno , ho provato a fare leva dal fondo, anche in maniera forte ma niente sembrano fissate :eek: è uguale volevo dare una sbirciatina ma fa niente

Simy0607
10-09-2014, 10:30
La retina è a filo legno quindi per toglierla devi agire dalla base (unico punto possibile) con 2 mani e poi sali dai lati per togliere la parte alta.
Io ci sono riuscito.

Simy0607
10-09-2014, 10:31
Andrix ma il parere sul sub ancora non lo hai scritto, ti è piaciuto o no?

rrichards
11-09-2014, 11:12
ragazzi ma il jamo 800 è migliore del 660? Io ho preso l'800 avendo la serie 628. Ho fatto male?

Simy0607
11-09-2014, 16:55
In teoria è migliore ma avendo il doppio cono diventa più complicato collocarlo in ambiente.

Palomu
25-12-2014, 15:47
Ormai sembra fuori produzione, sapreste consigli armi un prodotto simile?

pink floyd
01-01-2015, 21:27
Ormai sembra fuori produzione, sapreste consigli armi un prodotto simile?
Si però si trova ancora in vendita. Il negozio tedesco su ebay dove l'ho preso io ce l'ha ancora. Anche su redcoon.it lo trovi ad un ottimo prezzo.

giale
10-01-2015, 17:23
Ciao ragazzi, vi volevo porre una questione sul mio sub e le impostazioni audyssey.

Ho un denon x3100 e case Jamo 628 HCS.

Con impostazioni audyssey accese sento che il sub lavora di più rispetto a audyssey spento. Nel secondo caso addirittura il sub si sente poco o niente.

Con la calibrazione il denon ha rilevato gli anteriori grandi e centrale e surrond piccolo.

In questo modo il crossover sugli anteriori la calibrazione ha impostato Banda Int, mentre surround e centrale a 60 Hz.

Mi aiutate a capire come mai il sub con audyssey spento non si sente praticamente per niente e lavorano soprattutto i frontali?

Ciao e grazie

lucaso13
08-03-2015, 13:33
io sto avendo difficoltà a trovare il sub Jamo s660...
sapreste indicarmi dove posso trovarlo??

Grazie

eddie81
08-03-2015, 13:47
io sto avendo difficoltà a trovare il sub Jamo s660...
sapreste indicarmi dove posso trovarlo??

Grazie

Io lo preso dal peperoncino,arrivato 15 giorni fà ma adesso ho visto che attualmente non è disponibile (prenotabile ora)
Con quel (prenotabile ora) ho dovuto aspettare circa due mesi per avere il kit jamo 626 + sub 660,ma alla fine è arrivato tutto :D

cristian29
08-03-2015, 13:52
Ieri sino le 23 era disponibile sicuramente chi avrà preso questa mattina avrà comprato l ultimo !

amplidown
19-03-2015, 08:32
ora sul peperoncino c'è scritto prenotabile, però non c'è un apposito tasto per prenotarlo, però te lo fa comprare, non ho capito però come funziona, compro e pago ora, e poi aspetto due mesi per quando sarà nuovamente disponibile? non mi pare una grande trovata

cristian29
19-03-2015, 12:00
Si lo paghi poi attendi a volte dopo 1/2 settimane e già disponibile a volte come è capitato a me aspettare 2 mesi x poi vedersi arrivare un email con le scuse che c eran ritardi alla fine xe ne avevo le @@ piene l ho cambiato con lo jbl es250 pw 5 giorni ed era a casa

amplidown
20-03-2015, 16:21
ma quello di un bel marrone che sembra ciliegio, che si vede sul peperoncino anche per il kit 626 oltre che per questo sub, è il colore che loro dichiarano melo scuro o dark apple?

amplidown
24-03-2015, 16:15
mi rispondi da solo: penso proprio di sì, anche se il melo scuro dovrebbe essere in realtà un pò più opaco.
inoltre, poichè sul peperoncino c'è in prenotazione solo il sub di colore nero, avendo preso il kit 626 melo scuro mi chiedevo se abbinavano o meno le due cose... voi avete mantenuto lo stesso colore anche per il sub o ve ne siete fregati?

dumyspeed
28-03-2015, 00:31
io ho preso le s628hcs bianche e il sub 660 nero ;) adesso vediamo quando arriveranno

Marc0
28-03-2015, 16:33
con il 660 va bene questo cavo che ho comprato?

Real Cable SUB-1/10M00 - Cavo subwoofer, doppia schermatura
preso su Amazzonia

Marc0
31-03-2015, 18:09
in prima pagina sono citati dei piedini che isolano il sub....ho provato a cercarli su amazonia italia...ma non si trova quell'esatto modello, bensì il 55135...venduto, tra l'altro a prezzi spropositati senza neanche avere la certezza di starne a comprare uno..o un set da 4.
Sulla controparte tedesca invece...vengono venduti a 0,72 centesimi l'uno ma non spediscono in italia, iellaccia maledetta...comunque....che differenza mamma mia.

Clint_60
14-04-2015, 06:39
Sarei 'vagamente' :-) interessato a questo sub. Volendo mettere delle punte invece dei piedini, chiedo a chi lo possiede se ricorda il diametro della filettatura (M6 o M8?).

Simy0607
14-04-2015, 08:45
Prima vedi se riesci a prenderlo dato che sembra ci sia molto da attendere e poi decidi per le punte ;)

Clint_60
14-04-2015, 10:31
Sono un tipo previdente... :cool:
Cmq, se mi decido lo prendo in Germania. Tra 329€ per una prenotazione pagata in anticipo, con la prospettiva di aspettare 2 mesi e la possibilità che non arrivi proprio, e 399€ subito disponibile, preferisco la seconda.

Simy0607
14-04-2015, 10:47
Io l'ho pagato di più :D

Clint_60
14-04-2015, 11:13
beh... 399+14 di spedizione, che tutto sommato è un costo ragionevole per una spedizione oltre i 20kg dalla Germania.

Piuttosto, leggendo la prova di quel sito polacco, districandosi tra la solita pazzesca traduzione di Google, mi è sembrato di leggere, tra i commenti, più utenti lamentare la rottura dell'amplificatore. Sono commenti in verità un po' strani, tutti concentrati lo stesso giorno... però sai, il tarlo...
Cosa si dice in giro dell'affidabilità della elettronica?

Simy0607
14-04-2015, 14:50
Per ora, sono passati 8 mesi circa, niente da segnalare, facendo :rockon: tutto funziona benissimo.

amplidown
16-04-2015, 08:36
Sono un tipo previdente... :cool:
Cmq, se mi decido lo prendo in Germania. Tra 329€ per una prenotazione pagata in anticipo, con la prospettiva di aspettare 2 mesi e la possibilità che non arrivi proprio, e 399€ subito disponibile, preferisco la seconda.

puoi dirmi su quale sito tedesco è subito disponibile il 660 a 399 euro? se spediscono anche in italia, e c'è il colore dark apple, quasi quasi mi decido e lo prendo...

Clint_60
16-04-2015, 09:08
Mi sembra solo nero...
non so se si può, nel dubbio il sito te lo mando in pvt.
Comunque esce fuori partendo dal motore di ricerca idealo.de.
Se aspettate un po' vi faccio da cavia.

Luxor3
16-04-2015, 14:24
tra l'altro sul peperoncino tedesco lo da a 412 (da aspettare 1-3 mesi).
valide alternative che si aggirino sulla cifra dei 350euro?

Luxor3
17-04-2015, 08:20
beh... 399+14 di spedizione, che tutto sommato è un costo ragionevole per una spedizione oltre i 20kg dalla Germania.

Piuttosto, leggendo la prova di quel sito polacco, districandosi tra la solita pazzesca traduzione di Google, mi è sembrato di leggere, tra i commenti, più utenti lamentare la rottura dell'amplificatore. Sono commenti in verità un ..........[CUT]

ciao, come hai fatto a calcolare le spese di spedizione?

Clint_60
17-04-2015, 09:37
Sono 14€, fidati.... ho fatto l'ordine ;). Cmq, se non ricordo male basta inserire l'articolo nel carrello e andare avanti, ovviamente fermandosi prima di pagare.

Luxor3
17-04-2015, 10:07
Sono 14€, fidati.... ho fatto l'ordine ;). Cmq, se non ricordo male basta inserire l'articolo nel carrello e andare avanti, ovviamente fermandosi prima di pagare.

ottimo, facci sapere.
tra l'altro lo stesso venditore lo vende anche su amazon..alla fine comprese di spedizioni dovrebbe venire una decina di euro di più..
l'offerta su peperoncino era davvero interessante, peccato essersela fatta scappare :(

amplidown
17-04-2015, 13:40
Mi sembra solo nero...
non so se si può, nel dubbio il sito te lo mando in pvt.
Comunque esce fuori partendo dal motore di ricerca idealo.de.
Se aspettate un po' vi faccio da cavia.

se fai da cavia sei gentilissimo ;)
ho controllato il sito tedesco che dici tu, c'è anche color melo scuro, almeno a quanto dichiarano.
se ti arriva in mettiamo non più di 10 gg da oggi, allora la seconda cavia (ma con quello color legno) potrei essere io.
tienici aggiornati :)

Clint_60
18-04-2015, 14:42
Guarda, è già arrivato con una velocità impressionante. In pratica, spedito il giorno del pagamento, un giorno di viaggio, il giorno dopo a casa. Sarà che sono favorito dal vivere in un piccolo centro...
Lo so che ora volete sapere ben altro, ma... ci vorrà un bel po' tempo per esprimermi. Non me ne vogliate, a parte impegni vari, è che non sono incline ai giudizi affrettati.
Inoltre passo da un reflex piccolo ma combattivo ;) non all'altezza delle attuali colonne sonore HT, ad un sospensione pneumatica e mi sa che ci sarà da penare nel posizionamento, non avendo troppe scelte. In pratica se non va bene nel punto prescelto, sono cavoli amari perché non ho altre alternative facilmente praticabili. Le qualità intrinseche del sub c'entrano poco, è un po' lo sbattimento di tutti noi che non abbiamo stanze dedicate da sistemare a piacimento. In pratica ci vuole la fortuna di trovare l'oggetto giusto per quella determinata posizione.

cristian29
18-04-2015, 15:17
I
Guarda, è già arrivato con una velocità impressionante. In pratica, spedito il giorno del pagamento, un giorno di viaggio, il giorno dopo a casa. Sarà che sono favorito dal vivere in un piccolo centro...
Lo so che ora volete sapere ben altro, ma... ci vorrà un bel po' tempo per esprimermi. Non me ne vogliate, a parte impegni vari, è che non sono in..........[CUT]
Alla faccia..... Si vede che abiti vicino a qualche punto di smistamento e perquesto ti sarà arrivato subito meglio così dai facci sapere come va poi !

Marc0
19-04-2015, 08:39
Lo so che ora volete sapere ben altro, ma... ci vorrà un bel po' tempo per esprimermi. Non me ne vogliate, a parte impegni vari, è che non sono in..........[CUT]
Il fatto che tu sia riuscito ad averlo mi fa ben sperare nella ripresa della sua produzione e nel suo veloce reintegro nei vari negozi. Ora spero che sul peperoncino si sbrighino ad evadere gli.ordini ed a metterne un buon numero di pezzi in stock

dumyspeed
19-04-2015, 10:12
Pure io ci spero, è già quasi un mese

amplidown
20-04-2015, 08:00
vado fuori dal coro, volendo sapere i vostri pareri: vedendo un film, da un sub vorrei sicuramente il classico "pugno" nello stomaco quando scoppia una bomba o simili, però abito in condominio, e ho paura che mi bussino i vicini per il troppo fracasso. sono conciliabili le due cose? prendendo un sub di wattaggio minore del 660, con conseguente woofer più piccolo, si sente lo stesso il pugno? i vicini non romperebbero più? mi aiutate a capire come funziona un sub, grazie.

dumyspeed
20-04-2015, 08:10
Adesso non so quale kit tu abbia e se tu abbia preso il jamo, ma se haible torri che sia 626 o 628, sei a posto,il sub se lo prendi crea quell'effetto che tu non vuoi. Ti ricordo che entrambe le torri hanno due woofer belli grossi

amplidown
20-04-2015, 10:14
forse non mi sono spiegato bene: io quell'effetto col sub (il pugno nello stomaco) lo voglio!! non voglio magari il pugno nello stomaco dal mio vicino :D
volevo sapere voi come avete risolto, o abitate tutti in ville monofamiliari?
nello specifico io ho comprato le 626, ma devo ancora allestirle, e anche devo ancora comprare il sub 660 o miniore, però non vorrei spendere il tutto e poi non potermelo godere a causa dei vicini

dumyspeed
20-04-2015, 10:22
:D imho se hai vicini rognosi non ti godi neanche le 626 figurati un sub di qualunque dimensione

Luxor3
20-04-2015, 10:23
forse non mi sono spiegato bene: io quell'effetto col sub (il pugno nello stomaco) lo voglio!! non voglio magari il pugno nello stomaco dal mio vicino :D
volevo sapere voi come avete risolto, o abitate tutti in ville monofamiliari?
nello specifico io ho comprato le 626, ma devo ancora allestirle, e anche devo ancora comprare il sub 660 o miniore, p..........[CUT]

Siamo nella stessa identica situazione!:D
comprato kit 626 (su peperoncino, mi dice spedito ma brt ancora non l'ha preso in carico..davvero passano più di due settimane?!?)
Devo ancora prendere il sub e sono in attesa di una buona offerta per il sub 660..Non mi va di spendere un capitale, quindi posso ancora aspettare (o mi orienterò su altro sempre su quella cifra di prezzo).
Ed effettivamente non è che posso sconvolgere tutto il palazzo quando mi vorrò godere qualche film.
Comunque ritengo essere un elemento fondamentale del HT il subwoofer. Vero che le torri hanno due bei woofer..però parliamo di 42Hz..vuoi mettere quell'effetto grave dei 18Hz?!?! E non parlo del Unz Unz Unz da discoteca..
Bensì del tremolio di un terremoto o del volo di un elicottero.
Anche a volumi contenuti questi sono effetti che rendono più coinvolgente la visione di un film.
Il tutto IMHO ;)

amplidown
20-04-2015, 11:08
era la risposta che cercavo, ovvero che a volumi contenuti mi possa godere cmq il sub nel coinvolgimento di n film di azione. ma il pugno non c'è più però?

Dakhan
20-04-2015, 12:05
No, il pugno non c'e' piu' perche' richiede pressioni sonore tali per cui i vicini sono sicuramente disturbati. E ritengo che salvo casi particolari (stanza molto piccola) il pugno allo stomaco vero sia oltre le possibilita' del Jamo.
Alcune note, i 18hz del Jamo sono riprodotti a volume troppo basso per essere percepiti, il pugno allo stomaco e' legato a frequenze piu' alte, diciamo fra i 50 e i 70hz, ha nulla a che vedere con i 18hz, le frequenze sotto i 30hz sono quelle cosiddette "telluriche", i 42hz dei diffusori sono dichiarati gia' in fase di discesa e richiedono inoltre finali sopra ogni sospetto per essere riprodotti come si deve, il che esclude il 99% dei sintoampli. E in ogni caso il sub e' ben altra cosa ;)

Luxor3
20-04-2015, 13:39
Inoltre aggiungo che il "pugno" è prerogativa classica dei sistemi bass reflex..
il jamo è un sistema a cassa chiusa..
ma comunque con ottime caratteristiche per il suo prezzo (vedi recensioni in prima pagina)

Dakhan
20-04-2015, 13:49
Questo, perdonami, e' errato.
Il pugno nello stomaco si percepisce a determinate frequenze oltre una certa pressione sonora, la tipologia del sub e' assolutamente ininfluente, basta che il sub sia in grado di raggiungere quelle pressione.

Luxor3
20-04-2015, 13:54
Questo, perdonami, e' errato.
Il pugno nello stomaco si percepisce a determinate frequenze oltre una certa pressione sonora, la tipologia del sub e' assolutamente ininfluente, basta che il sub sia in grado di raggiungere quelle pressione.

Mmm...questo era quello che leggo e sento dire in giro..Ma ben lieto di sfatare falsi miti! :cool:

PS: qualcuno ha il grafico di risposta in frequenza del sub?

Dakhan
20-04-2015, 14:03
Il problema e' che non e' facile da ottenere, conosco un utente del forum che lo ha trovato ma dopo vari passaggi e con due sub con driver da 15" autocostruiti ognuno con 950w in 20mq e spiccioli...
Secondo quanto riportava Scomed99 tempo fa servono pressioni sonore superiori a 105db, questo richiede da una parte un sub molto performante e dall'altra vicini molto accondiscendenti perche' significa ascoltare i vari film a volume mediamente elevato, diciamo 10 punti sotto il volume di riferimento.

Purtroppo non ho mai trovato un grafico del 660, solo del 650

amplidown
20-04-2015, 14:17
grazie per le risposte, siete stati tutti molto esaustivi

Simy0607
20-04-2015, 15:00
E come si comportava graficamente il 650?
Alla fine credo sia simile.

dumyspeed
23-04-2015, 19:36
non so se lo avete già visto ma sull'amazzone statunitense il nostro caro sub è: (Discontinued by Manufacturer) :(

Dakhan
23-04-2015, 19:44
E come si comportava graficamente il 650?
Alla fine credo sia simile.

Non male, in stanza riproduce correttamente i 20hz ma non e' idoneo ad alte pressioni sonore.

http://www.avsforum.com/forum/113-subwoofers-bass-transducers/1426307-klipsch-rw-12d-pair-vs-jamo-sub-650-pair-vs-dayton-audio-titanic-mk-iii-sealed-sub-pair-subwoofer-g2g.html

Simy0607
24-04-2015, 08:14
Si certo ma come SPL è paragonabile al Sunfire HRS12 che costa il triplo, e poi non spernacchia e non cammina da solo per casa :D

Dakhan
24-04-2015, 15:45
Assolutamente, il rapporto qualità prezzo e' elevato, un ottimo prodotto

Luxor3
24-04-2015, 16:06
Assolutamente, il rapporto qualità prezzo e' elevato, un ottimo prodotto

alternative per quella cifra di prezzo (oramai 420 euro) per un uso HT (da abbinare al kit jamo 626)?
oppure questo sub rimane la scelta migliore?

Dakhan
24-04-2015, 17:02
A quel prezzo sul nuovo non vedo alternative migliori, comunque questa e' una discussione ufficiale, niente prezzi e niente cosnigli su altri prodotti.

lucaso13
26-04-2015, 10:13
Raga scusate...
ho da poco preso il kit 626 5.0 con relativo Sub 660...
sto facendo le impostazioni tramite Audessey...ma il sub mi esce sempre a -12.0 db mentre tutti gli altri canali hanno dei valori plausibili...ho impostato
Manopola cutoff più o meno al centro
Manipola phase a 0
Manopola Gain prima al centro e poi mano a mano ho diminuito facendo le varie prove

Manopola anteriore sub a metà!

Grazie a tutti

dumyspeed
26-04-2015, 10:14
Quando ti da -12 cioè il massimo, lo devi abbassare manualmente e poi riprovare

lucaso13
26-04-2015, 10:19
È qll che ho fatto...tra una prova e l'altra...ho mano a mano diminuito il Gain...
Ma esce sempre -12.0!!!

Dakhan
26-04-2015, 10:28
-12 e' il limite, indica che il sub durante la calibrazione suona oltre gli 87db (cosa normalissima con le risonanze ambientali), fino a che non lo abbassi sotto quel valore continuera' a dare -12db, devi scendere fino a leggere massimo -11db.

lucaso13
26-04-2015, 10:39
Ciao...
nell'ultima prova ho impostato il Gain al minimo e la manopola anteriore del sub a metà ed ora è uscito -11.0 db
la cosa strana è che le distanze delle casse sono tutte precisissime mentre la distanza del sub è sballata...nella realtà è sui 3 metri mentre Audessey lo rileva a 4.5m...

Dakhan
26-04-2015, 14:01
Va bene cosi', ne abbiamo parlato parecchio in vari thread, devi lasciare il valore di Audyssey.

lucaso13
26-04-2015, 14:42
Ok...
Grazie!

Nex77
26-04-2015, 23:59
@lucaso13

se per 'gain' intendi il Boundary Gain Compensation, per la calibrazione lascialo sempre al minimo, come suggerito dal creatore di Audyssey: (https://audyssey.zendesk.com/entries/76175-Subwoofer-setup-and-MultEQ)

BGC is intended to compensate for the bass boost that happens when a sub is placed near walls or corners. It's a fixed correction that doesn't really know where your sub is and how far from the walls it is located. My suggestion is to leave it off and let MultEQ take care of the needed compensation.

Il Cut off va messo al massimo (200 hz), giusto per sicurezza, e il cavo inserito in Left/LFE.

amplidown
27-04-2015, 07:12
non so se lo avete già visto ma sull'amazzone statunitense il nostro caro sub è: (Discontinued by Manufacturer) :(

che significa, che non lo producono più quindi?

Simy0607
27-04-2015, 08:02
Queste politiche commerciali non le capirò mai, un sub che vende ancora tanto lo tolgono dal mercato?
Forse non rientrano più col prezzo di produzione.

Dakhan
27-04-2015, 08:06
Magari solo perche' esce il 670...

Nex77
27-04-2015, 13:38
Sul sito ufficiale (http://www.jamo.com/speaker-types/subwoofers/) della Jamo non lo danno tra gli 'older models', bensì tra i modelli attuali. Magari hanno semplicemente limitato la produzione.

Simy0607
27-04-2015, 14:29
Anche perchè del 670 non se ne sa nulla e non credo che lo tolgano prima che sia in vendita il nuovo.
Io penso invece che non si aspettassero una tale richiesta e non erano preparati per la produzione.

eddie81
29-04-2015, 10:38
@lucaso13

Non ti fare paranoie con il valore del sub a -12,usalo per circa un mesetto e poi rifai la calibrazione,vedrai che te lo imposta a circa -7 -8,però devi regolarlo come ti ha suggerito Nex77.
Io ci stavo impazzendo,non ne voleva sapere di regolazioni sempre -12,ho cambiato cavo e rimesso quello in dotazione per circa un mese che lo impostava a -7 poi dopo ho provato di nuovo con il cavo sdoppiato rifatta la calibrazione è sorpresa -7DB perfetto.
Il bello è che le calibrazioni li ho fatte sempre uguali (precisione maniacale) quindi è vero che ci vuole un bel rodaggio.
Quindi non ci stare troppo a girare con i vari settaggi trova per ora un buon compromesso e poi se ne parla ;)

Dakhan
29-04-2015, 10:53
Qualcosa pero' non torna, a livello di emissione il rodaggio di un mese non serve, dopo un paio di ore suona gia' alla massima pressione possibile (la timbrica e' un'altra cosa), e' normale avere 6db di differenza fra cavo a Y e cavo singolo salvo il raro caso che ci sia un attenuatore interno. Hai per caso verificato l'emissione con un fonometro?
Comunque con volume a meta' gia' ora e' a -11 quindi siamo a posto.

eddie81
29-04-2015, 11:05
Qualcosa pero' non torna, a livello di emissione il rodaggio di un mese non serve, dopo un paio di ore suona gia' alla massima pressione possibile (la timbrica e' un'altra cosa), e' normale avere 6db di differenza fra cavo a Y e cavo singolo salvo il raro caso che ci sia un attenuatore interno. Hai per caso verificato l'emissione con un fonometro?
..........[CUT]

Non saprei che dirti,fatto stà che le prime 1500 calibrazioni :D mi impostavano il sub a -12db con cavo a Y per arrivare aun -9 dovevo mettere il gain a minimo poi mi sono stancato e avevo messo il cavo normale gain a ore 12 e lo impostava a -7 ma non mi piaceva perchè per accendersi dovevo aumentare il volume.
Dopo come detto circa un mese mi è venuta la scimmia di riprovare è il risultato è stato quanto detto prima.
Non ho misurato con un fonometro.

Dakhan
29-04-2015, 11:09
Bene, questo dimostra che non ha, come logico, attenuatore interno, infatti da cavo a Y a cavo singolo hai perso 6db e anche ovviamente la sensibilita' sull'autoaccensione (che da parte mia andrebbe sempre disattivata ma sono gusti personali).
Ma resta strano che dopo un mese rimettendo il cavo a Y non hai ottenuto di nuovo il gain perso prima, come dire che dopo un mese il sub suona meno...

eddie81
29-04-2015, 14:34
Bene, questo dimostra che non ha, come logico, attenuatore interno, infatti da cavo a Y a cavo singolo hai perso 6db e anche ovviamente la sensibilita' sull'autoaccensione (che da parte mia andrebbe sempre disattivata ma sono gusti personali).
Ma resta strano che dopo un mese rimettendo il cavo a Y non hai ottenuto di nuovo il gain perso prima, com..........[CUT]

Ohh!!!! non mi fare preoccupare con (suona meno) :D
In effetti non so come sia possibile ma penso che il woofer adesso sia più morbido rispetto a prima,questo non c'entra niente?

Dakhan
29-04-2015, 14:43
La sospensione del woofer essendo un materiale elastico varia il suo coefficiente dopo un certo periodo di utilizzo (parliamo di minuti, non di ore o giorni) o di inutilizzo (tempo fa avevano fatto un bellissimo articolo in cui avevano misurato un woofer nuovo, rodato, lasciato inattivo per un po' etc. etc.), in pratica dopo un po' di uso il driver raggiunge le massime prestazioni che perde dopo un periodo di inattivita' e che riprende successivamente (l'uso continuato peraltro inficia leggermente le prestazioni)
Come dire che anche se ho un sub da 5 anni ma lo lascio un mese fermo appena acceso suonera' comunque non al meglio per alcuni minuti.

Il discorso del collegamento a Y e' una banale questione elettrica, collegando due spinotti con lo stesso messaggio sonoro ad un diffusore mono incrementa il livello in ingresso di 6db rispetto al cavo singolo, non suona meno o piu' il sub, gli arriva semplicemente un segnale piu' alto.

Ma la cosa strana e' che 6db, che sono un'enormita', e che a sub nuovo c'erano (cambiando cavo, se ho capito bene, sei passato da -12 a -7) non possono scomparire dopo il rodaggio del sub quindi o il volume sul sub e' cambiato o qualche altra impostazione

Marc0
30-04-2015, 07:11
Ad oggi è un mese che ho ordinato il kit jamo 628 con il 660 e il sinto Marantz 6008. 1 mese. Per colpa del sub non arriva nulla. Non voglio smembrare l'ordine ne annullarlo...ma penso che stiano davvero esagerando alla jamo. Non credo sia colpa dei costi di produzione perché sono diffusori fatti in serie, con la produzione avviata già da parecchio...quindi semmai è il contrario.
Comunque sia mi sto davvero scocciando...io ad agosto parto...non vorrei trovarmi nell'impiccio di stare ancora ad aspettare.

dumyspeed
30-04-2015, 07:14
Tantobper cambiare questa mattina altra mail del peperoncino che mi dice di un ritardo e che ad oggi non è ancora pervenuta la merce da loro. Questa volta rimandano al 27 maggio :/

amplidown
30-04-2015, 08:45
io in chat al peperoncino ho chiesto perchè non lo fanno prenotare di colore marrone, mi hanno risposto che non dipende da loro ma dal loro rivenditore (grossista), il loro non gli dà disponibilità per l'altro colore, ma solo per il nero, altri grossisti magari sì.

Dakhan
30-04-2015, 10:45
Per chi se la sente di comprare in Germania (non che il peperoncino non sia tedesco) ci sono altri rivenditori, anche su Ebay, che lo hanno disponibile (almeno cosi' dichiarano e anche marrone) contro le 1-3 settimane di Redcoon, sui vari motori di ricerca shopping .de (e non .it) li trovate facilmente.

amplidown
30-04-2015, 14:23
si grazie lo sapevo, è che per il momento tanto non potrei nemmeno ascoltarlo, quindi aspetto. cmq in germania costerebbe di più, circa 420 euro

dumyspeed
01-05-2015, 22:29
beh io smembro l'ordine, di sub ne ho ordinati due, uno insieme al kit 628 e uno in contrassegno, mi farò spedire il marantz assieme al kit e poi i sub quando arrivano arrivano. è un mese che sto con delle cuffie del kaiser

cristian29
02-05-2015, 09:44
Tanto momentaneamente con le 628 il sub può attendere ;)

pelo1986
06-05-2015, 11:42
Cono in cartone vero? Qualcuno ha avuto modo di confrontarlo con altri sub, come magari il fratello maggiore (?) sub 800?!

Grazie mille!

cristian29
06-05-2015, 14:05
Come qualcuno ha detto lo 800 avendo 2 coni è difficile da inserire in certe stanze così qualcuno afferma poi se qualcuno che lo possiede passa di qua e legge magari ci dirà il suo parere

Nex77
06-05-2015, 14:49
Purtroppo la nomenclatura dei due sub "660" vs. "800" può indurre in errore; leggendo le caratteristiche dei due mi viene molto difficile definire l'800 il 'fratello maggiore', anzi, il confronto è impietoso:

Jamo 660 1 woofer da 305mm e scende fino a 24hz
Jamo 800 3 woofer da 165 mm (1 attivo e due passivi) e scende solo fino a 42hz.

Per spiegare meglio, basta ricordare che i diffusori da pavimento 628 scendono più del sub 800 e le 626 lo eguagliano.

Sono categorie di sub differenti IMHO, il 660 nasce per essere integrato in stanze medie e grandi, l'altro invece lo ritengo appena sufficiente a sonorizzare stanze piccole, e non a caso è un piccoletto di 20cm di lato: la metà rispetto al 660.
Preciso che mi baso su quello che ho letto in giro e sui dati di targa, ma le differenze saltano all'occhio anche senza aver mai visto i due sub a confronto.

Non si dovrebbero fare comparazioni in una DU, ho ritenuto giusto parlare dell'800 perché in tanti vengono fuorviati dal nome rispetto al 660 e ciò può indurre in un acquisto sbagliato in chi crede che sia la versione 'successiva' del 660.

pelo1986
08-05-2015, 08:10
Innanzitutto grazie mille per le risposte!!

Si, sinceramente le dimensioni del fratello "maggiore" aveva instaurato qualche dubbio anche in me, ma la potenza dell'amplificatore avevano rafforzato la mia teoria.

Comunque sarebbe carino trovare qualche discussione di confronto con altri sub economici: questo jamo mi sembra carino esteticamente e dal prezzo molto invogliante.
Spero di trovare spesso uno scontento per provarlo...

dumyspeed
13-05-2015, 00:55
mi stavo chiedendo, ma sotto il sub è meglio mettere delle punte oppure i piedini in gomma consigliati nel primo post?

Dakhan
13-05-2015, 07:06
Con i sub le punte le eviterei, meglio dei piedini di gomma.

Miki80
13-05-2015, 09:00
Ciao! Volevo chiedervi informazioni su questo sub. Il taglio in uscita tramite RCA e' fisso o variabile? Grazie!

Simy0607
13-05-2015, 10:15
In uscita?
Non mi è molto chiara la domanda.

Miki80
13-05-2015, 10:28
In uscita?
Non mi è molto chiara la domanda.

Se dalle uscite Pre del mio ampli entro nel sub il taglio e' variabile.(quindi entro nel sub senza cavo di ritorno per l'ampli). Ci sono sub, tipo l'SB2000 in cui nelle specifiche viene riportato il taglio fisso in uscita. Cioè se esci dal pre con un cavo rca e lo colleghi all'entrata del sub, quando si esce dal sub per rientrare nel finale il taglio e' fisso ad 80hz (nel caso dell' SVS).

Miki80
13-05-2015, 10:31
Fixed 80 Hz 12 dB/octave high pass filter on line level outputs. -
http://svsound.it/subwoofer/svs-sb-sealed-cabinet/sb2000.html

dumyspeed
13-05-2015, 11:01
La tua domanda miki supera la mie conoscenze, forse perche non mi è mai servito saperlo :/

Miki80
13-05-2015, 11:12
La tua domanda miki supera la mie conoscenze, forse perche non mi è mai servito saperlo :/

Grazie mille comunque! In effetti la maggior parte (diciamo 99%!!) li usa collegandolo all'entrata LFE.

Miki80
13-05-2015, 11:17
Comunque poco male, male che vada farò un taglio preciso attraverso altre strade. Il prezzo e' veramente allettante, ho letto che uscirà il 670 però.

Circa un mese fa ho sentito il 660 e non mi e' piaciuto in quell'occasione, ma sinceramente non ho visto com'era impostato.

Dakhan
13-05-2015, 12:23
Ho provato a vedere il manuale del Jamo, pessimo veramente, una serie di figure e basta.
Da quel poco che si vede sembra che le prese line out siano pensate per collegare piu' sub in cascata cio' significa, ripeto basandosi sulle immagini, che il segnale probabilmente e' a banda piena (non avrebbe senso fornire ad un secondo sub un segnale filtrato) ma e' possibile che sia regolabile con il crossover del sub anche se lo ritengo improbabile

Miki80
13-05-2015, 12:29
Anch'io prima di chiedere ho scaricato il manuale. E' vero, ci sono soltanto figure.

pippo2
13-05-2015, 12:31
Ho acquistato su a.......n da un venditore in Germania il sub Jamo 660 dopo un ora di funzionamento circa alla volta successiva non si è piu riacceso , per il reso devo rispedire in Germania la spedizione perchè la devo pagare?

cristian29
13-05-2015, 13:26
Magari si è bruciato il fusibile ? Possibile!!!!

amplidown
13-05-2015, 14:29
hai pagato con paypal? a me hanno scritto a suo tempo che per quest'anno ti rimborsano le spese per il reso

cristian29
13-05-2015, 14:34
Be se ti rendono le spese di spedizione fossi in te lo rimanderei al mittente non si sa mai!
Comunque sul peperoncino da oggi esce scritto disponibile in 3 settimane !!!!!!!

pippo2
13-05-2015, 21:15
Ho controllato si è proprio bruciato il fusibile ,come mai?

cristian29
13-05-2015, 21:53
Capita magari è uno sbalzo di corrente prova a cambiarlo con uno di uguale portata e se te lo ri brucia rimandalo indietro

Simy0607
14-05-2015, 10:38
Hai provato ad alzare il volume dal sinto?
Il 660 non parte subito, ha bisogno di un input abbastanza aggressive :D per cominciare.

dumyspeed
14-05-2015, 13:38
ho letto che uscirà il 670 però.

dove questo? puoi mettere il link o mandarmi pm?

Miki80
14-05-2015, 13:41

Devo rileggere questo thread con calma, potrei aver letto male visto che cercavo un'altra cosa su questo sub.

Miki80
14-05-2015, 13:43

http://www.avmagazine.it/forum/112-disc-ufficiali-diffusori-ht/257595-jamo-jamo-sub-660-official-thread/page9

dumyspeed
14-05-2015, 13:48
ho capito, grazie

amplidown
14-05-2015, 16:11
Devo rileggere questo thread con calma, potrei aver letto male visto che cercavo un'altra cosa su questo sub.

si, si parlava del 670 ma fantasticando, era una sigla del tutto inventata da noi

Miki80
14-05-2015, 16:48
si, si parlava del 670 ma fantasticando, era una sigla del tutto inventata da noi

Ah ok!!!

pippo2
14-05-2015, 21:45
[QUOTE= e anche ovviamente la sensibilita' sull'autoaccensione (che da parte mia andrebbe sempre disattivata ma sono gusti personali).

come si fa a disattivarla?

cristian29
15-05-2015, 08:48
Io il mio anche se non ho lo jamo ma jbl appena accendo dalla ciabatta si accende in automatico quando non voglio che si accenda spengo prima il pulsante del sub e se poi mi serve accendo alzarsi non costa nulla!
Se no dalle impostazioni del sinto c'è pure la voce disattiva sub almeno nel denon poi non so che sinto usi te!
L hai cambiato il fusibile è tutto ok ora?

Dakhan
15-05-2015, 09:03
In linea di massima e' sempre preferibile disattivare l'accensione automatica, questo per un motivo semplice: di solito i sub se non ricevono segnale per 10 o 15 minuti a seconda del modello si spengono, in certi film in cui magari ci sono lunghe scene "tranquille" e' possibile che il sub si spenga soprattutto se come in questo caso richiede un segnale forte, fino a che non ricevera' un segnale adeguato rimarra' spento, perdendo parte del segnale e riproducendo comunque parzialmente anche il segnale forte (l'accensione di solito non e' immediata)
Non credo che accendere e spegnere sia un problema ma ad ognuno il suo, io non ho alternative ;)

Simy0607
15-05-2015, 09:27
Anche sul 660 non ci sono alternative ma una volta ricevuto il segnale non si spegne subito. Fin'ora non mi è mai capitato che durante la visione sia andato in standby per poi riattivarsi con un segnale forte in entrata, anche non vedendo sempre film d'azione.

pippo2
16-05-2015, 12:50
Io il mio anche se non ho lo jamo ma jbl appena accendo dalla ciabatta si accende in automatico quando non voglio che si accenda spengo prima il pulsante del sub e se poi mi serve accendo alzarsi non costa nulla!
Se no dalle impostazioni del sinto c'è pure la voce disattiva sub almeno nel denon poi non so che sinto usi te!
L hai cambiato il fusibil..........[CUT]

si ho cambiato il fusibile ora funziona non so come sia potuto succedere.

cristian29
16-05-2015, 16:51
Cose che capitano l importante è che sia saltato solo il fusibile!

amplidown
18-05-2015, 06:58
sul sito del peperoncino il 660 è disponibile tra due settimane...

Marc0
18-05-2015, 16:41
Staremo a vedere...ci credo poco

Dakhan
18-05-2015, 18:31
Un altro utente lo ha trovato nero a 428 euro spedito da elektrowelt24, era disponibile ieri, se interessa.

amplidown
19-05-2015, 07:47
sono però 100 euro in più, per chi può attendere forse è meglio farlo...

Dakhan
19-05-2015, 08:21
78 euro in piu' per la precisione, era 399 + 29 di spedizione. Sicuramente non e' competitivo come costo ma era per dare un'informazione in piu'.

Miki80
19-05-2015, 08:57
Se può interessare e' in vendita sulla baia a 600 euro! :D

gladiator1963
19-05-2015, 09:12
Ciao rag Lo preso 419,62

Miki80
19-05-2015, 09:16
Ciao rag Lo preso 419,62

Ciao! Per HT o 2ch?

gladiator1963
19-05-2015, 09:26
Ciao ht......

amplidown
19-05-2015, 12:06
nero o marrone? facci sapere in quanti giorni ti arriva please...

gladiator1963
19-05-2015, 13:34
ciao e nero gia anno spedito ordinato venerdì..........penso.......speriamo:D arriva entro sabato che lo proviamo:D

eddie81
19-05-2015, 18:01
Io ho fatto un affare con il peperoncino,jamo 626 hcs3+jamo sub 660 (euro 622+12 spedizione):D

Simy0607
19-05-2015, 18:03
Rispetto a me ti è venuto il sub gratis :D

eddie81
19-05-2015, 18:08
Rispetto a me ti è venuto il sub gratis :D

A conti fatti il sub se non sbaglio mi è venuto 294.
Ora a giorni aspetto il nad 356:yeah:

Miki80
19-05-2015, 19:04

Ecco poi fammi sapere come va con le tue Jamo! ;)

dumyspeed
19-05-2015, 20:11

sarei interessato pure io a sapere come va con il nad, non si sa mai :D

gladiator1963
22-05-2015, 14:29
ciao rag arrivato mi quanto è grosso.................

Marc0
22-05-2015, 16:48
Preso dal peperoncino?

amplidown
26-05-2015, 08:25
no aveva scritto che lo ha preso in germania

Marc0
02-06-2015, 07:58
Nuovo rinvio sull'ordine. Non ne vogliono proprio sapere di approvvigionare il 660.

dumyspeed
02-06-2015, 15:47
no vabbe anche a me è arrivata la mail che mi dice che il 3/06 sarà la prossima consegna, ma è in automatico penso, tant'è che al link su redcoon del sub 660 lo da come disponibile in 2 giorni oggi

Marc0
02-06-2015, 20:34
A me dice il 4. Li possino :(

Marc0
03-06-2015, 19:10
sul sito del peperoncino lo danno disponibile finalmente...chissà se è vero

EDIT: mi sono loggato e il mio ordine risulta in processo di spedizione...FINALMENTE....
speriamo bene

cristian29
03-06-2015, 20:33
Tranquillo che questa è la volta buona mi raccomando piano col terremoto!

amplidown
04-06-2015, 14:46
mi vergogno moltissimo a scrivere quanto segue :cry:
ieri mia moglie (casa dove andrò è sua)ha visto dal vivo le dimensioni di un sub simile al 660 ed ha detto che non lo vuole perchè è troppo grande. vi chiedo umilmente se per un ascolto 100% HT, in accoppiata con il kit 626 che già ho, se prendessi il sub jamo 210 che è molto più piccolo (woofer da 8', watt 200), il tutto per non litigare con la moglie, butto i soldi oppure qualcosa si sente rispetto alle semplici 5 casse 626 senza sub

Dakhan
04-06-2015, 14:49
Primo grazie per il messaggio, serve a risollevarmi il morale, mal comune mezzo gaudio :D

Poi, per sentirsi si sente comunque e' come passare dalla Golf alla Panda, tutte e due ti portano a destinazione ma non nello stesso modo...

cristian29
04-06-2015, 15:50
Io per un po di tempo ho fatto a meno del sub però ho le s628 e ti assicuro col sub tutto un altro ascolto .... Nascondi il sub dietro il divano :D

Marc0
04-06-2015, 21:27
Perché dietro il divano? Io lo devo mettere davanti...

cristian29
04-06-2015, 23:31
Perché dietro il divano? Io lo devo mettere davanti...
era riferito ad amplidown

amplidown
05-06-2015, 06:46
il divano è addosso alla parete, quindi dietro non c'entra neanche uno spillo. purtroppo si deve per forza vedere...

Marc0
05-06-2015, 07:07
era riferito ad amplidownl'avevo capito :D
Chiedevo se ci fosse un qualche motivo particolare che ne consigliasse una posizione piuttosto che un'altra
;)

dumyspeed
05-06-2015, 10:08
Sub spediti :D

cristian29
05-06-2015, 10:59
Era ora!
Be di solito devi provare a metterlo in varie posizioni e sentire dove lo ascolti meglio (sono gusti) io l ho messo frontale accanto alla torre difronte a me alla sinistra quindi sarebbe sulla frontale destra e sta bene la perché momentaneamente sino quando non cambio i mobili e il salotto non so dove metterlo per fare le prove (poi essendo il mio wifi quando sarà il momento di fare prove varie non avrò fili in giro ;) ) comunque quando ti arriva vedi te come sistemarlo

dumyspeed
05-06-2015, 11:02
Io ne ho presi 2 quindi di problemi ce ne pochi penso, uno a destra e uno a sinistra delle torri :D

Dakhan
05-06-2015, 11:03
Il metodo migliore e' il "subwoofer crawling" ovvero metti il sub sul divano (non e' uno scherzo) dove di solito ascolti, lo attivi con segnali corretti e poi ti metti con le orecchie fisicamente nei punti dove puoi mettere il sub (per questo crawling), dove suona meglio lo metti.

cristian29
05-06-2015, 11:04
il divano è addosso alla parete, quindi dietro non c'entra neanche uno spillo. purtroppo si deve per forza vedere...
Anche affianco non sarebbe male lo usi come tavolino.... Scherzi a parte devi essere bravo a convincer la moglie gli dici che è un pezzo essenziale dell ht che più piccoli creano problemi con il resto della catena ecc Azz una bugia inventala Ahahahah poi magari gli fai un regalo e si mette l anima in pace ;)

Dakhan
05-06-2015, 11:54
Sara' dura ;)

Comunque alla fine non e' grosso, anzi come sub e' di dimensioni medio piccole, magari mostrando un po' di sub tipo il PB13 si convince che e' comunque una scelta oculata e corretta, le dimensioni con i sub contano :D

dumyspeed
09-06-2015, 21:40
Sub finalmente arrivati oggi, spettacolo!! Bellissimi, devo ancora provarli, vengo da un polk audio psw125 e come dimensioni è più piccolo ma il woofer è uguale di diametro. Peso invece superiore. Ovviamente ho subito tolto la griglia .. Non Vi dico l'emozione che ho avuto, poi toccando quella morbida parte in gomma :asd: immagino già a come suonerà. Aspetterò anche il lit per provare tutto , che in settimana mi sarà consegnato spero, domani solo la prova se funzionano o meno

cristian29
09-06-2015, 22:18
Sub finalmente arrivati oggi, spettacolo!! Bellissimi, devo ancora provarli, vengo da un polk audio psw125 e come dimensioni è più piccolo ma il woofer è uguale di diametro. Peso invece superiore. Ovviamente ho subito tolto la griglia .. Non Vi dico l'emozione che ho avuto, poi toccando quella morbida parte in gomma :asd: immagino già a come suon..........[CUT]occhio ai vetri

thesaggio
10-06-2015, 06:02
Più che per la potenza, spero che lo jamo venga valutato ed apprezzato per la "pulizia", sia estetica (conta anche quella) sia di funzionamento (se settato a dovere, è sempre molto preciso e mai "caciarone")

Non è un "picchiaduro" per definizione (è un cassa chiusa)

E non va giudicato (meglio, "sentenziato") dopo i primi 5 minuti di ascolto...(come del resto ogni sub)

Non voglio "spaventare" nessuno e non vorrei che si pensasse che sia "moscio" e/o non faccio tremare vetri/divano quando serve (ad esempio, tutte le volte che si degnano, bontà loro, di mettere tracce audio come si deve nei film/bluray, lo jamo è davvero uno spettacolo) ma l'equilibrio è sicuramente la sua prerogativa (in una ipoteca recensione con i voti finali, sarebbe un 8,5 su tutti i punti, costruzione, estetica, musicalità, prestazioni, potenza, precisione...a mio parere, di gran lunga preferibile a dei risultati più altalenanti, tipo potenza 10, estetica 6, musicalità 5 ... ....)

Dakhan
10-06-2015, 07:05
Essere picchiaduro o meno non dipende dal tipo di progetto, cassa chiusa o reflex, ma dalle caratteristiche del sub, in questo caso lo Jamo viste le dimensioni e la potenza in gioco fa quello che puo'.
Ha una buona emissione (abbiamo misurato quello di Gladiator1963) che arriva nella sua stanza lineare a circa 25hz (in stanze piu' piccole potremmo raggiungere i 20hz) ma non una grande emissione e quindi, come si diceva, e' adatto ad ascolti a volumi medio bassi MA questo vale per tutti i sub della sua categoria e quindi potrebbe dare soddisfazioni al 80% degli utenti qui del forum e non e' cosa da poco.

dumyspeed
10-06-2015, 07:21
essendo ancora in 2.2 mi sono messo su le rtia3 e i sub, con la collezione in flac di michael jackson :eek:
non la definirei goduria perchè si va nell'estremo e sarebbe troppo riduttivo, ma una piacevole sensazione che ti fa sentire la batteria vicino a te. soldi imho ben spesi. ho provato anche altro tipo musica elettronica o hip hop ma non si apprezzano per niente i sub con quel basso artificiale. ho lasciato la maopola davanti a metà, il boundary gain al minimo, phase a 180, cutoff al massimo. e dal sinto ho settato il resto.
togliendo la tela dai sub e vederli muoversi con quella facilità è indescrivibile

per questa mattina è tutto, ora posso andare tranquillamente a lavoro :D

Dakhan
10-06-2015, 07:29
Boundary gain compensation e fase vanno regolati, singolarmente, fino ad ottenere i migliori risultati con segnali test idonei, la fase normalmente va messa a zero se il sub e' vicino ai diffusori e sulla stessa parete e poi regolata di fino, avendo tu due sub valuta anche che se non sono equidistanti dal punto di ascolto e non hai una regolazione distinta sull'ampli non puoi ottenere il massimo risultato. Andrebbe poi fatto, con due sub, prima di ogni altra cosa il gain match, dato che mettere la manopola del volume uguale sui due non garantisce assolutamente che suonino allo stesso volume, ci sono sempre differenze e se uno dei due suona piu' forte dell'altro non va bene, questa procedura va fatta una sola volta.

dumyspeed
10-06-2015, 07:35
grazie delle dritte , per ora sono in un posto temporaneo fino all'arrivo del kit, ma sono equidistanti dal punto d'ascolto. la fase l'ho messo a 180 perchè a 0 non si sentiva niente, penso si annullassero con le polk, comunque messi cosi mi piacciono. sul denon poi farò la calibrazione dato che sopporta anche l'audissey lfc, o comunque quella per i sub.
poi taglierò direttamente dal sinto le frequenze a 60 con le 628.

Dakhan
10-06-2015, 07:54
L'Audyssey LFC la lascerei perdere, in quanto riduce l'emissione (non ci vengano a raccontare che fa una regolazione psicoacustica in cui noi sentiamo i bassi uguali ma la casa e quindi i vicini meno, se li sentono meno gli altri li sentiamo meno anche noi) e l'applicazione di molti DSP puo' solo portare ad un peggioramento del suono, se hai la LFC e quindi una versione di Audyssey valida usa quella "liscia" senza altro, e' la soluzione migliore (io trovo anche il Dynamic EQ un peggioramento acustico e uno sfruttamento inutile del sub).
Per valutare la fase pero' non devi usare la musica, devi prendere un segnale (li trovi anche su Youtube) con le varie frequenze, visibili a video, e devi valutare quale e' la soluzione migliore, puo' benissimo essere che vada bene a 180° ma e' meglio fare una prova come si deve. Per il taglio vale la pena fare la stessa prova, spesso e' meglio un taglio superiore, 80 o 90 anche con le torri (cosa che faccio da anni) ma la soluzione migliore e' verificare sul campo, spesso a 60hz ci sono dei problemi nelle nostre stanze e mettere li' un crossover significa creare problemi, non devi aver paura a tagliare piu' alto, ne beneficia di solito la dinamica e la qualita' globale.

Simy0607
10-06-2015, 08:13
Quoto Dakhan, fate tante prove di taglio dei frontali da 60 a 100 hz almeno per quanto riguarda l'HT. Con la musica è tutto un altro discorso ma non dovremmo nemmeno prendere in considerazione i sintoAV a quel punto ;).

eddie81
10-06-2015, 16:51
Scusate se mi intrometto,ma io dopo qualche mese di ascolto con tutto tagliato a 80 hz l'altro giorno provo ad abbassare tutto a 60h z e devo dire che ho trovato molta differenza specialmente dal centrale che è diventato più pieno nei dialoghi e anche le torri hanno beneficiato.Bohh!!! saranno gusti.
Poi stò audyssey se attivato sembra come se si mette qualcosa davanti al centrale non sò come spiegarlo i dialoghi diventano cupi,forse sarà anche qualche bluray che come audio fa schifo.
In stereo con il nad 356bee le due torri sono diventate delle bestie non c'è paragone a prima almeno per me che ascolto soprattutto heavy metal prima mancava qualcosa.

Dakhan
10-06-2015, 17:30
Come si diceva non c'e' una regola "taglia ad 80" ma va regolata in base alle caratteristiche del proprio impianto anche se nella mia esperienza quando tagliando basso la situazione migliora di solito c'e' qualcosa nella regolazione del sub da rivedere (nel senso che due torri o un centrale non possono suonare piu' piene di un sub a 70hz a meno che non siano sfasati nell'emissione, cosa molto frequente).
Audyssey lavora bene solo fino a che il suo intervento resta in range accettabili, se la stanza e' difficile e molto riverberante, con punto di ascolto magari a ridosso di una parete allora il suo miglioramento puo' essere scarso o essere addirittura deleteria.

eddie81
10-06-2015, 17:46
Come si diceva non c'e' una regola "taglia ad 80" ma va regolata in base alle caratteristiche del proprio impianto anche se nella mia esperienza quando tagliando basso la situazione migliora di solito c'e' qualcosa nella regolazione del sub da rivedere (nel senso che due torri o un centrale non possono suonare piu' piene di un sub a 70hz ..........[CUT]

Scusa Dakhan, hai scritto di segnali specifici per il sub mi potresti dire di quali segnali cercare per regolare fase e taglio dell'impiando?

Marc0
10-06-2015, 18:40
Dove va collegato al sub il cavo in dotazione? A quale ingresso?

Dakhan
10-06-2015, 22:04
Scusa Dakhan, hai scritto di segnali specifici per il sub mi potresti dire di quali segnali cercare per regolare fase e taglio dell'impiando?

Per fare quelle regolazioni devi avere segnali che riproducono le frequenze incriminate e devi sapere quali frequenze sono, per capirci se vuoi sapere se il sub e' in fase a 60hz devi avere un segnale che riproduca i 60hz.
Su youtube si trovano segnali del genere, a video vedi la frequenza e sai cosa sta riproducendo.

dumyspeed
10-06-2015, 23:29
Scusami dakhan mi riferito al SubEQ HT di audyssey e non lfc, ma comunque domani mo arrivano le torri e procedo se avrò tempo. Grazie ancora

Dakhan
11-06-2015, 07:15
Ok.
Il Sub EQ HT ti permette una regolazione indipendente sui due sub, con distanze e livelli, e' un ottimo sistema se hai due sub in quanto li mette correttamente in fase, ha pero' una limitazione non da poco, fa suonare i sub uno alla volta e questo comporta:
livelli errati quando suonano insieme (sono da abbassare)
correzione singola che puo' (non e' detto) essere peggiorativa (ovvero se il sub 1 ha alcune frequenze enfatizzate e il sub 2 le stesse frequenze attenuate meglio non toccarli che si compensano a vicenda, equalizzandoli uno alla volta invece si va inutilmente a tagliare il primo e incrementare il secondo).
Il mio consiglio, se non puoi misurare (quello sarebbe il massimo) e' di provare sia con i due sub collegati alle due uscite del tuo sinto (cosi' usi il sub EQ) sia con un cavo a Y e collegando i sub in mono all'RCA SUB 1 del sinto (visto che peraltro sono equidistanti), in linea di massima la calibrazione dei sub in mono (ovvero con una sola EQ in comune) da' i risultati migliori ma vale la pena provare, ovviamente dopo il gain match (il sinto fa il level match che e' un'altra cosa)

Marc0
11-06-2015, 13:20
È normale che il sub non si accende quasi mai? Ho visto il led acceso solo quando il Denon ha fatto la calibrazione. Tra l'altro non so come settarlo dalle 3manopole posteriori..ed a dire la verità non so nemmeno se ho collegato il cavo all'ingresso giusto. ..ovvero quello bianco posto dietro il sub (quello a sinistra)

cristian29
11-06-2015, 13:31
Impostare diffusore centrale e sorround su small mentre le frontali lasciarle su large.

Per le manopole imposta così :

- Cutoff a 140Hz. Sarebbe il taglio del sub, ma a te non serve perché lo regolerai dal sintoamplificatore impostando il crossover a 80hz. Infatti solitamente con sub collegati a sintoamplificatori, dotati di crossover attivo, la manopola del sub si regola al valore più alto possibile o sulla dicitura LFE (se presente), così si dice che va in bypass e non interferisce con il crossover del sintoamplificatore.

- Phase impostala a 0°. Questa cambia in base a dove collochi il sub e con la fase giusta il sub si fonde meglio con i diffusori. All'inizio tienila a 0, poi eventualmente fai delle prove con delle tracce che conosci bene e cerca di vedere (ascoltando dal punto di ascolto) con quale fase il sub si fonde meglio, deve darti la sensazione che i colpi non vengano dal sub ma dai diffusori.

- Gain è il volume, impostalo a metà. Fai l'autocalibrazione, se il livello del sub dopo la calibrazione viene rilevato tra -10 e 0dB allora lascialo così. Altrimenti se il livello sta sotto i -10dB diminuisci il volume o se il livello sta sopra i 0dB aumentalo, poi ripeti nuovamente l'autocalibrazione. Se dopo l'autocalibrazione vorrai aumentare il volume dei bassi non toccare la monopala dietro al sub ma incrementa il livello del sub direttamente dal sinto (se ad es. viene rilevato a -9dB, per aumentare lo porti da -9 a -5dB).

Dakhan
11-06-2015, 13:46
Tutto corretto ma la manopola del Gain e' anteriore, quella posteriore e' la Boundary gain compensation, una regolazione differente, che deve essere valutata, se non si vuole o non si puo' valutarla in linea di massima, anche in base alle misure sul sub di Gladiator1963, va ruotata completamente in senso orario.

Marc0
11-06-2015, 14:33
Come si fa l'autocalibrazione? Dal sinto?

Dakhan
11-06-2015, 14:34
Esatto, si usa l'autocalibrazione del sinto.

thesaggio
14-06-2015, 09:09
Premesso che rimango dell'idea che a livello di cavi è giusto spendere in proporzione al proprio impianto (ma entro certi limiti, senza "follie" non proporzionali al reale sensibile aumento di qualità percepita e percepibile)

Ho provveduto a sostituire questo cavo (G&BL HEP30)
http://i57.tinypic.com/27ywbol.jpg

con questo (Oehlbach NF 1 Y-Sub 150)
http://i59.tinypic.com/2mrwknm.jpg

Sono passato quindi da un cavo sub mono ad uno (non direi "stereo" perchè un sub non può essere tale) diciamo ad un cavo y "dual mono"

Beh, sinceramente, non mi sarei aspettatto un salto che definirei abbastanza evidente (e non credo sia imputabile al fatto di essere passato da un 3 metri, oggi non più necessario, ad un 1,5 metro)

Perchè il sub entri in funzione, con l'Oehlbach ora basta davvero pochissimo

Il guadagno in db, poi, è facilmente percepibile...

Tutto il resto, in termini di pura qualità, non so se sia effetto placebo o meno, probabile (vedasi bassi che mi sembrano più definiti, secchi e profondi)

Nel caso in cui, dunque, qualcuno volesse sostituire il cavo dato in dotazione, l'Oehlbach, seppur caro (ma forse ancora entro un limite "ragionevole") non posso che consigliarlo (al di là della disputa dell'inutilità o meno di un cavo sub ad y. Tra un singolo ed un y di un certo livello, la spesa non varia molto. A quel punto, si può anche decidere di andare su quello ad y)

Dakhan
14-06-2015, 09:54
Anche se prendevi un cavo a Y da 2 euro avevi lo stesso effetto, il cavo a Y, per una semplice questione elettrica, aumenta il segnale in ingresso di 6db, quello che tu hai notato e' questo, il sub si accende prima (per i 6db) e poi senti l'incremento anche ad orecchio, e il volume aumentato ti fa sembrare tutto migliore, non serviva per questo un Oehlbach.

Per capire se l'Oehlbach vale davvero la spesa dovresti confrontarlo con un altro cavo a Y da pochi euro, tipo un G&BL sub 3 sempre a Y.

thesaggio
14-06-2015, 10:50
Condivido quanto detto...

C'è anche da precisare che il cavo singolo è venuto intorno ai 25 euro (in super offerta) e che uno dei 2 g&bl è già stato rivenduto, quindi la spesa non dico sia stata minima ma neppure un 50 euro a cavo (che non spenderai mai)

L'altro g&bl, praticamente senza far nulla, aveva perso il rivestimento esterno ed in generale anche a livello di attacchi rca non era proprio il massimo (nel metterlo e toglierlo, bisognava giusto tirare, senza aiutarsi con dei movimenti circolari altrimenti ti rimaneva in mano)
Quindi, se non proprio da 20/25 euro, diciamo che neppure da 2 euro...

Più che sul costo dei cavi, il post non era un invito a spendere tanto, ma a valutare anche il cavo ad y per il collegamento (ho citato e comprato Oehlbach solo perché trovato ad un prezzo per me consono. Giustamente si può spendere anche meno rivolgendosi a molti altri marchi con risultati pressoché identici)

Più che un cavo G&BL sub 3 sempre a Y avrei bisogno che un giorno, senza impegno, il "bresciano" come me Dakhan venisse a trovarmi :winner: :yeah: :sofico: :cincin: :ubriachi: per "divertirsi" a testare ed a fare tutti gli esperimenti che desidera con quanto in firma (che verrebbe finalmente tarato come dio comanda). Sarebbe tra l'altro l'occasione per ringraziarti di persona per i sempre precisi e competenti consigli (vedasi l'ottimo acquisto del mitico finale Musical fidelity) e per aumentare il tuo peso di qualche kg (ti dico solo che il cuoco di casa ha origini ischitane...e mi fermo qui....Niente cotulèta, oss büs, pulenta, risott, less....)

Dakhan
14-06-2015, 11:31
Nessun problema, basta accordarsi ;)
Per i kg in piu' pero' sarebbe meglio evitare ne ho gia' troppi :D
Grazie

amplidown
26-06-2015, 14:14
ho fatto un giretto nel sito della jamo, il 660 mi sembra che non ci sia più! forse è vero che lo mandavano in pensione, ora nel sito compare il D600, da quanto leggo una bestiolina con il woofer di 38 cm di diametro e 800 watt. questo sì che potrebbe essere un degno sostituto

Dakhan
26-06-2015, 14:17
Il D600 e' un po' che e' in giro, direi tre anni almeno e se non ricordo male dovrebbe costare piu' o meno intorno ai 1500-1600 euro quindi direi che e' degno ma non sostituto ;)

amplidown
26-06-2015, 16:18
azz così tanto per miseri 8 cm in più? allora è meglio il "nostro" ;)

Dakhan
26-06-2015, 16:37
Diciamo che ha quasi il 50% di superficie in piu' effettiva e un ampli molto piu prestante ma sicuramente il rapporto qualita' prezzo e' sicuramente a favore del vostro ;)

pippo2
27-06-2015, 08:15
potreste gentilmente dirmi se l'ingresso ad alto livello e quello a basso livello sono filtrati ? sul manuale non è spiegato nulla ci sono esempi di collegamento ma non è chiaro ,quindi qual è il miglior collegamento per un ampli stereo senza uscita sub?

farfalla74
09-07-2015, 15:54
Ciao ragazzi sono nuovo del forum ho acquistato il kit jamo 626 piu sub 660, non sono molto pratico di collegamenti come si effettua il collegamento con cavo ad y sul sub 660 grazie

amplidown
15-07-2015, 12:45
guarda non sono esperto perchè il mio cavo a y l'ho ordinato ieri per la modica cifra di 32 euro (sono purtroppo 15 mt in giro per la stanza), ma presumo che i due connettori ad una estremità del cavo vadano inseriti nelle prese left e righe del sub. l'altra estremità del cavo che ha un solo connettore, infilala nel sinto ampli.
non credo che ti rispondano altri utenti più esperti per ora, mi sa che sono tutti al mare!!
ieri mattina ho fatto una capatina al mio negozio di fiducia vicino casa per un consiglio su quale cavo ordinare, ma l'ho trovato chiuso anche lui, quindi l'ho ordinato da internet.

farfalla74
15-07-2015, 13:32
Ok grazie già avevo chiesto ad un altro utente sul forum e gentilmente mi mandato anche la foto comunque è come dici tu grazie

Antonio55
15-07-2015, 19:17
Vorrei sapere se il Jamo sub 660 che vorrei comprare è possibile collegarlo
al mio Yamaha SRT-1000: soundbase 5.1?
Cordialmente
Antonio55

Luiandrea
15-07-2015, 19:40
Si, lo puoi collegare.

pippo2
20-07-2015, 20:51
potreste gentilmente dirmi se l'ingresso ad alto livello e quello a basso livello sono filtrati ? sul manuale non è spiegato nulla ci sono esempi di collegamento ma non è chiaro ,quindi qual è il miglior collegamento per un ampli stereo senza uscita sub? nessuno sa dirmi qualcosa in merito?

portnoy1965
21-07-2015, 09:46
Sembra che adesso sul "peppero" sia disponibile

http://www.redcoon.it/B342074-Jamo-SUB-660-Nero_Subwoofer-Attivi?xtmc=subwoofer&xtcr=1

traianescu
21-07-2015, 13:07
buon prezzo e buon pezzo, peccato che sembra già fuoriserie.. di sicuro il modello nuovo che andrà a sostituire questo, costerà di piu.. come sempre :asd:
l'ho ordinato anche io per un secondo impianto, in una stanza più piccola, di quasi 16mq
un amico mi aveva prestato il suo per 2 giorni e devo dire che suona bene.. e stato pesante spostare l'ampli e i diffusori tra le 2 stanze in quale ho fatto i confronti, più collegamenti e ri-calibrazioni ogni volta, ma direi che facendo cosi, mi ha fatto risparmiare qualche parolaccia.. come questo andrà in un impianto diciamo modesto, volevo prendere un sub che non superasse 200 euro.. purtroppo a quella cifra non si risparmia niente, si compra solo un scatola che riesce "egregiamente" ad impastare tutte le basse frequenze
il 660 direi che va bene in stanze medie/piccole, anche per i film.. si può accontentare anche in 30mq, con la musica, ma non con i film.. in confronto con il mio in firma, li sembrava quasi spento sui certi effetti come per esempio nei transformers
in realtà 660 costa 4 volte meno del pb12-plus, però sentita la qualità posso considerarlo valido anche a meta prezzo di quello che e' il costo del svs

biosam
21-07-2015, 20:05
Chiedo ai possessori di questo sub, se in una stanza di 10mq sia esagerato.....non vorrei comprare una Ferrari e farla girare in cortile
Grazie

magnitudo
21-07-2015, 20:14
Nulla è esagerato se si parla di sub. ..soprattutto a quel prezzo

pippo2
21-07-2015, 21:05
nessuno sa dirmi qualcosa in merito?
cè qualcuno che possiede questo sub collegato ad un ampli stereo?

biosam
01-08-2015, 18:10
Ascoltando a volumi medio bassi.....avrei problemi con l accensione automatica? Ho uno yamaha e lo tengo a -40.....

acarablu
02-08-2015, 09:17
ciao ragazzi ho installato oggi il sub e , calcolando che di audio non ci capisco molto, sono rimasto un fiilino deluso perchè non ho sentito sto grande effetto.
ho collegato il sub out sel sintoampli all' ingresso in right del sub (il manuale diceva di inserirlo nell' inn left ma il sub non di accendeva proprio....)

sapete se ho sbagliato qualcosa?
Io l' ho collegato solo con il cavo che c'era in dotazione, vedo però che ha gli ingressi rosso e nero come per le casse...devo collegare anche quelli?
thx :)