Tempi duri si avvicinano..... [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Tempi duri si avvicinano.....

N. D'Agostino
21-01-2005, 09:50
The FCC has mandated that all Digital Cable-Ready TVs sold after July 1,
2005 feature an HDMI-HDCP or a DVI-HDCP input. In addition, the DVD Copy
Control Association requires that all DVD players playing CSS-protected
content at resolutions higher than 480p/576p have an HDMI-HDCP or a DVI-HDCP
output. Cable industry association CableLabs also requires that all OpenCable
HD STBs must have HDMI-HDCP or DVI-HDCP outputs, and satellite operators
DIRECTV and EchoStar require HDMI-HDCP or DVI-HDCP on all HD STBs.

L'Europa sarà allineata sicuramente

AlbertoPN
21-01-2005, 09:58
Quindi .... i CRT sono definitivamente "morti" ....

a meno di non apporre quel famoso accrocchio che toglie l'HDCP dal segnale .... ammesso e non concesso che non li tolgano tutti dal mercato.

Oltretutto adesso siamo alla release 1.1 delle specifiche HDMI ... tu sai qualcosa in merito all'introduzione del "connettore B" ??? :rolleyes:

Appena nato ... e già ampiamente ... incasinato .....

Mandi!

Alberto :cool:

jupiterinmind
21-01-2005, 10:07
Che cul*, ho appena comprato un Barco graphics 808!
Spero che si trovi una soluzione.
Pierlo

maurocip
21-01-2005, 10:56
AlbertoPN ha scritto:

a meno di non apporre quel famoso accrocchio che toglie l'HDCP dal segnale .... ammesso e non concesso che non li tolgano tutti dal mercato.

Oltretutto adesso siamo alla release 1.1 delle specifiche HDMI ... tu sai qualcosa in merito all'introduzione del "connettore B" ??? :rolleyes:

Mandi!

Alberto capisco solo in parte la portata della cosa.
Se ho capito bene tutti i cavi e tutti i player da luglio 2005 dovranno avere la protezione.
Quindi tutti i proiettori, display e quant'altro dovranno essere compatibili.
Ma chi usa processori esterni o HTPC non dovrebbe avere problemi...
Mi sfugge qualche cosa????
Mi aiuti a capire meglio?
Grazie

ango
21-01-2005, 11:08
maurocip ha scritto:

Questa cosa non è chiara nemmeno a me!

Un HTPC in DB15, dovrebbe risolvere il problema giusto?

Ma credo che anche a me scappi qualcosa!

Ilario

erick81
21-01-2005, 11:13
ango ha scritto:
Questa cosa non è chiara nemmeno a me!

Un HTPC in DB15, dovrebbe risolvere il problema giusto?

Ma credo che anche a me scappi qualcosa!

Ilario

Ad esempio, nel caso delle future trasmissioni Sky in HD (ed in mancanza di CAM NDS o plugin per smartmouse), non sarebbe possibile visualizzare le stesse con un HTPC;)

Sky implementerà, nei suoi decoder HD, solamente uscite digitali;)

AlbertoPN
21-01-2005, 11:23
maurocip ha scritto:
Alberto capisco solo in parte la portata della cosa.
Se ho capito bene tutti i cavi e tutti i player da luglio 2005 dovranno avere la protezione.
Quindi tutti i proiettori, display e quant'altro dovranno essere compatibili.
Mi aiuti a capire meglio?
Grazie

Pronti !!!

La FCC (Federal Communications Commission degli USA) ha stabilito che tutti i STB per le trasmissioni via cavo venduti dopo il 1° Luglio 2005 devono avere obbligatoriamente un set di uscite DVI o HDMI compatibili HDCP. Così come tutti i DVD player che scalano la risoluzione in uscita superiore ad un NTSC o PAL progressive, devono rendere disponibile il segnale scalato solo tramite un set di uscite DVI o HDMI compatibili HDCP. Così anche per i ricevitori di HD via cavo modello "OpenCable" oppure per i STB HD satellitari per cui la richiesta è stata avanzata dagli operatori EchoStar o DIRECTV.

In pratica, tutto il prossimo "futuro" è cripatato HDCP.
Cosa che si riperquoterà sicuramente anche nel mercato Europeo come evidenziato da Nicola, e sicuramente anche in quello dei processori esterni.

Sempre maggiormente la connessione utilizzata sarà DVI o HDMI, ma sempre e solo con HDCP. Quindi tutti si dovranno adeguare. Anche per un "semplice" pass through.

Il mondo PC dovrebbe essere "salvo" da questo ... ma non mi stupirei se in un futuro prossimo esisteranno schede video o di acquisizione video dotate di HDMI (o per lo meno in grado di "tradurre" il segnale criptato HDCP). Soprattutto per l'HW dedicato ai "media center".

Naturalmente nei CRT (tranne che qualche TV venduto in USA) non esiste ingreso digitale.

Mandi!

RIK
21-01-2005, 12:22
AlbertoPN ha scritto:

Mandi!

Di quale accrocchio di riferisci?
Cosa posso fare,visto che il mio Plasma a la DVI ma non HDCP ci sarebbe una soluzione?

erick81
21-01-2005, 12:30
RIK ha scritto:
Di quale accrocchio di riferisci?
Cosa posso fare,visto che il mio Plasma a la DVI ma non HDCP ci sarebbe una soluzione?

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=20612

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=24007

Ma esce in DB15;)

RIK
21-01-2005, 12:45
Grazie Erik,
spiegatemi meglio :il segnale passa dentro questa scatoletta e lo decripta?
Esiste anche DVI in e out?

ango
21-01-2005, 12:47
AlbertoPN ha scritto:
Pronti !!!
...

Il mondo PC dovrebbe essere "salvo" da questo ... ma non mi stupirei se in un futuro prossimo esisteranno schede video o di acquisizione video dotate di HDMI (o per lo meno in grado di "tradurre" il segnale criptato HDCP). Soprattutto per l'HW dedicato ai "media center".
...
Mandi!

Speriamo che Zio Bill faccia il piantino in fretta.... e pianga bene!

Visto che ha investito tanti soldini sui mediacenter, codec, pubblicità... e nel più bello gli zavorrano l'operazione con questa news :rolleyes:

Speriamo bene!

Ilario.

Riker
21-01-2005, 12:52
erick81 ha scritto:
Ad esempio, nel caso delle future trasmissioni Sky in HD (ed in mancanza di CAM NDS o plugin per smartmouse), non sarebbe possibile visualizzare le stesse con un HTPC;)
Sky implementerà, nei suoi decoder HD, solamente uscite digitali;)

Ciao Riccardo,

Se questo e' vero non e' molto bello...
Mi scoccerebbe non passare da HTPC.

Comunque, a parte il caso dei ricevitori SKY, per chi ha un HTPC il bypass (per DVD ed altro) non dovrebbe essere un problema.

AlbertoPN
21-01-2005, 12:52
RIK ha scritto:
Grazie Erik,
spiegatemi meglio :il segnale passa dentro questa scatoletta e lo decripta?
Esiste anche DVI in e out?

Esatto ... è un'operazione di D/A + decrypting ....

entri in DVI con HDCP ed esci in DB15 RHBHV ...

se vuoi riportare tutto in DVI ti serve un altro trascoder .. ma ne vale la pena??

Oramai tutti gli A/D converter sono almeno" decenti" in commercio .. anche quelli interni al tuo plasma suppongo ...

Mandi!

AlbertoPN
21-01-2005, 12:55
ango ha scritto:
Speriamo che Zio Bill faccia il piantino in fretta.... e pianga bene!

Visto che ha investito tanti soldini sui mediacenter, codec, pubblicità... e nel più bello gli zavorrano l'operazione con questa news :rolleyes:

Speriamo bene!

Ilario.

Ma figurati ....

ha messo il "suo" VC-1 anche nelle patatine :D :D .... di sicuro una "soluzione" si trova ... o meglio ... la trovano per lui ... ;)

mandi!

AlbertoPN
21-01-2005, 12:56
Riker ha scritto:
Comunque, a parte il caso dei ricevitori SKY, per chi ha un HTPC il bypass (per DVD ed altro) non dovrebbe essere un problema.

Solo per vederti i DVD però ....

addio TV digitale (magari HD nel 2026 :D :D ) e Sat HDTV ....

Mandi!

erick81
21-01-2005, 12:57
Riker ha scritto:
Ciao Riccardo,

Se questo e' vero non e' molto bello...
Mi scoccerebbe non passare da HTPC.

Ciao Luca,

sono d'accordo con te, per la sola lettura di DVD o dei futuri media in HD non credo ci saranno prolemi!
Se non altro perchè in campo PC si potrà utilizzare l'uscita VGA (sempre che non venga bloccata in caso di bitstream criptati e comunque solo nel caso in cui anche le schede video per PC implementino l'HDCP)!

RIK
21-01-2005, 13:04
AlbertoPN ha scritto:
Esatto ... è un'operazione di D/A + decrypting ....

entri in DVI con HDCP ed esci in DB15 RHBHV ...

se vuoi riportare tutto in DVI ti serve un altro trascoder .. ma ne vale la pena??

Oramai tutti gli A/D converter sono almeno" decenti" in commercio .. anche quelli interni al tuo plasma suppongo ...

Mandi!

Ma quando uscira' Sky in alta definizione e pare che sara' solo in dvi, in questo caso come potrei fare?

Di certo non cambio plasma.

AlbertoPN
21-01-2005, 13:05
RIK ha scritto:
Ma quando uscira' Sky in alta definizione e pare che sara' solo in dvi, in questo caso come potrei fare?

Il Plasma ha l'ingresso DB15 (la "VGA") ?

Mandi!

Microfast
21-01-2005, 13:07
Perche' non facciamo un bel co-buy dello scatolotto cosi' siamo a posto per gli anni a venire ?

Saluti
Marco

Paolo UD
21-01-2005, 13:12
RIK ha scritto:

Mi piace il tuo ottimismo, ma temo che non avverrà così presto l' HD di Sky. Poi bisognerà vedere quali saranno i contenuti dei canali HD: in somma, forse sarai già stufo del tuo plasma quando avrai l'esigenza di passare all'HD di Sky ;)
mandi
Paolo

Michele Spinolo
21-01-2005, 13:24
Microfast ha scritto:
Perche' non facciamo un bel co-buy dello scatolotto cosi' siamo a posto per gli anni a venire ?

Saluti
Marco

Prima bisognerebbe sapere se funziona davvero

luca
21-01-2005, 13:34
AlbertoPN ha scritto:
Pronti !!!

La FCC (Federal Communications Commission degli USA) ha stabilito che tutti i STB per le trasmissioni via cavo venduti dopo il 1° Luglio 2005 devono avere obbligatoriamente un set di uscite DVI o HDMI compatibili HDCP. Così come tutti i DVD player che scalano la risoluzione in uscita superiore ad un NTSC o PAL progressive, devono rendere disponibile il segnale scalato solo tramite un set di uscite DVI o HDMI compatibili HDCP. Così anche per i ricevitori di HD via cavo modello "OpenCable" oppure per i STB HD satellitari per cui la richiesta è stata avanzata dagli operatori EchoStar o DIRECTV.

In pratica, tutto il prossimo "futuro" è cripatato HDCP.
Cosa che si riperquoterà sicuramente anche nel mercato Europeo come evidenziato da Nicola, e sicuramente anche in quello dei processori esterni.

Sempre maggiormente la connessione utilizzata sarà DVI o HDMI, ma sempre e solo con HDCP. Quindi tutti si dovranno adeguare. Anche per un "semplice" pass through.

Naturalmente nei CRT (tranne che qualche TV venduto in USA) non esiste ingreso digitale.

Mandi!

Ma scusa Alberto,
anch'io mi sono perso qualcosa, ma con i vari Lumagen con Ingresso "DVI with HDCP" e uscita DVI-I ( analog & digital ) che problema ci sarebbe ?
Ci vorrebbe l'accrocchietto sull'uscita DVI del processore prima di entrare nel crt ?

Grazie
Luca

AlbertoPN
21-01-2005, 13:47
luca ha scritto:
Ma scusa Alberto,
anch'io mi sono perso qualcosa, ma con i vari Lumagen con Ingresso "DVI with HDCP" e uscita DVI-I ( analog & digital ) che problema ci sarebbe ?
Ci vorrebbe l'accrocchietto sull'uscita DVI del processore prima di entrare nel crt ?

Grazie
Luca

Ciao Luca,

se il Lumagen (ad esempio) ha un ingresso digitale compatibile HDCP per un pass through, vuole dire semplicemente che il segnale entra ed esce "senza perdite di qualità" ... non che alla fine questo è privo di protezione ... altrimenti il giochino sarebbe "inutile" ;)

Per entrare in un CRT, esattamente, dovresti frapporre "l'accrocchio" ... una bella rottura.

Mandi!

Riker
21-01-2005, 13:47
AlbertoPN ha scritto:
Solo per vederti i DVD però ....
addio TV digitale (magari HD nel 2026 :D :D ) e Sat HDTV

Ciao Alberto,

Temo tu abbia ragione... per sfortuna :)

AlbertoPN
21-01-2005, 13:48
Michele Spinolo ha scritto:
Prima bisognerebbe sapere se funziona davvero

Come scrivevo da qualche parte ... il beta tester per quasi 300 Euro non lo faccio :D ;) ... anche perchè se non funziona ...

quindi, a meno di qualche temerario ... rimarrà a lungo un mistero direi ....

mandi!

AlbertoPN
21-01-2005, 13:50
Riker ha scritto:
Ciao Alberto,

Temo tu abbia ragione... per sfortuna :)

Ciao Luca,

purtroppo queste cose "incasinano" sempre noi poveri utenti finali ...

ma poi ... quando arriva l'HDTV vera, ed in quantità (da cui, almeno un minimo, qualità) ???

Credo che in molti (me compreso) stiamo vendendo la pelle dell'orso prima di averla cacciata .....

Mandi!

luca
21-01-2005, 13:51
AlbertoPN ha scritto:
Ciao Luca,

se il Lumagen (ad esempio) ha un ingresso digitale compatibile HDCP per un pass through, vuole dire semplicemente che il segnale entra ed esce "senza perdite di qualità" ... non che alla fine questo è privo di protezione ... altrimenti il giochino sarebbe "inutile" ;)

Per entrare in un CRT, esattamente, dovresti frapporre "l'accrocchio" ... una bella rottura.

Mandi!

Ok Alberto Grazie,
l'unica cosa è che l'ingresso DVI non viene segnalato come pass through e quindi non mi tornava la cosa :rolleyes:

Comunque vedremo.....

Ciao

AlbertoPN
21-01-2005, 13:59
luca ha scritto:
Ok Alberto Grazie,
l'unica cosa è che l'ingresso DVI non viene segnalato come pass through e quindi non mi tornava la cosa :rolleyes:

Comunque vedremo.....

Ciao

Beh .. potrei anche sbagliarmi ... ma se entro in DVI (magari a 720p o 1080i) con HDCP .. il mio processore "non dovrebbe compiere nessuna operazione" .. a meno che non mi interessi un downscaling a PAL PS per esempio .... cosa che però avrebbe la sua dubbia utilità ...

almeno "qualitativamente" parlando.

Ad ogni modo "ci hanno incastrato" ;) :p

Mandi!

manhmut
21-01-2005, 14:04
jupiterinmind ha scritto:
Che cul*, ho appena comprato un Barco graphics 808!
Spero che si trovi una soluzione.
Pierlo

Svendilo a me :D :D

RIK
21-01-2005, 14:04
AlbertoPN ha scritto:
Il Plasma ha l'ingresso DB15 (la "VGA") ?

Mandi!

Si , ha l'ingresso VGA, ma cosi, essendo un segnale analogico non si degrada l'immagine?

AlbertoPN
21-01-2005, 14:09
RIK ha scritto:
Si , ha l'ingresso VGA, ma cosi, essendo un segnale analogico non si degrada l'immagine?

No, questo è uno dei "miti metropolitani".

Il segnale video all'interno di tutte le apparecchiature (tipicamente, se non hai un CRT o un TVC) viaggia nel dominio digitale e viene reso disponibile sulla DB15 tramite una conversione D/A.

Quando questo "entra" nel plasma, un altra sezione A/D lo riporta nel dominio originale.

Se pur questa operazione (come tutte) comporta un minimo degrado dell'immagine, se i chip utilizzati sono ben programmati ed inseriti nella catena di video processing, le differenze non sono apprezzabili ad occhio.

In parole povere : vai tranquillo! ;)

Mandi!

P.S. E così hai ancora un minimo di controllo da parte del plasma (in caso) sull'immagine stessa.

RIK
21-01-2005, 14:17
Grazie 1000 Alberto,
pensavo gia che il mio plasma con due mesi di vita fosse gia obsoleto.
;)

Michele Spinolo
21-01-2005, 14:52
AlbertoPN ha scritto:
Come scrivevo da qualche parte ... il beta tester per quasi 300 Euro non lo faccio :D ;) ... anche perchè se non funziona ...

mandi!

Ecco appunto, neppure io!
E se facessimo un co-buy fra "fidati", che so 5-6, ne prendiamo prima uno per provare ed eventualmente se non funzia ci spartiamo l'onere?
Se ci troviamo in 6, per esempio, trovo che 50euro possano essere "sopportabili", poi al limite qualcosa si potrebbe ricavare rivendendolo e contenendo ancora di più i danni!;)

jupiterinmind
21-01-2005, 14:54
E se facessimo un co-buy fra "fidati", che so 5-6, ne prendiamo prima uno per provare ed eventualmente se non funzia ci spartiamo l'onere?
Se ci troviamo in 6, per esempio, trovo che 50euro possano essere "sopportabili", poi al limite qualcosa si potrebbe ricavare rivendendolo e contenendo ancora di più i danni!;)

Io ci sto Michele.
Pierlo

maurocip
21-01-2005, 14:57
AlbertoPN ha scritto:

mandi!

su questo non ci piove...
Inoltre io non ho un CRT....

Michele Spinolo
21-01-2005, 15:00
jupiterinmind ha scritto:
Io ci sto Michele.
Pierlo

Vediamo se c'è qualche altra adesione, magari posto anche nell'altro thread di Bosef

Microfast
21-01-2005, 15:18
Vediamo se c'è qualche altra adesione, magari posto anche nell'altro thread di Bosef

Ovviamente interessa anche a me ...........

Saluti
Marco

Michele Spinolo
21-01-2005, 15:29
Microfast ha scritto:
Ovviamente interessa anche a me ...........

Saluti
Marco

Bene, siamo già in 3.

Apro un altro thread intanto:

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=25230

ango
21-01-2005, 15:45

Ma cosa te ne fai oggi di un trappolo così?

se servirà, servirà tra quanto?

siamo ottimisti, diciamo 2 anni???

A quel punto potranno esserci delle novità, non sò, scaler con uscita DB15 su ingressi HDCP, la ati 9999 con 5 ingressi HDCP a 99 euro?

In fin dei conti se hanno deciso che HD viaggerà in digitale e soltanto in HDCP, non la vedo così nera, hanno limita i 23 standard attuali.

Faccio per dire, se oggi uno vuole acquisire un Pal, lo può fare in composito, svideo,componenti, RGB s, RGB HV, DVI, HDMI... insomma troppe opportunità che si sono tradotte in mancanza di schede per PC con ingressi componenti, ad esempio.

Se lo standard unico sarà DVI troveremmo sicuramente il sistema di acquisizione che meglio si adatta alle nostre esigenze.

Ilario.

AlbertoPN
21-01-2005, 15:51
ango ha scritto:

A quel punto potranno esserci delle novità, non sò, scaler con uscita DB15 su ingressi HDCP, la ati 9999 con 5 ingressi HDCP a 99 euro?

In fin dei conti se hanno deciso che HD viaggerà in digitale e soltanto in HDCP, non la vedo così nera, hanno limita i 23 standard attuali.

Faccio per dire, se oggi uno vuole acquisire un Pal, lo può fare in composito, svideo,componenti, RGB s, RGB HV, DVI, HDMI... insomma troppe opportunità che si sono tradotte in mancanza di schede per PC con ingressi componenti, ad esempio.

Se lo standard unico sarà DVI troveremmo sicuramente il sistema di acquisizione che meglio si adatta alle nostre esigenze.

Ilario.

Purtroppo Ilario,

il segnale HDTV viaggia (e viaggerà) solo in digitale criptato.
Nessuno produrrà (legalmente) una qualsiasi elettronica che scavalchi l'HDCP ... altrimenti poi incorrerebbe in multe salatissime.
Anche i lettori D-VHS (che viaggiavano in Componenti) si sono adeguati ... non dico altro ;)

Mandi!

AlbertoPN
21-01-2005, 15:52
Bene, siamo già in 3.

Apro un altro thread intanto:

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=25230

Vediamo se siamo in 4 dai ..... ;)

Mandi!

Michele Spinolo
21-01-2005, 15:57
ango ha scritto:

Ilario.

Oggi un tubo di nulla, ma io sono pessimista e vedo questa ipotesi:

fra qualche anno tutto viaggia in digitale, questo scatolotto è fuori commercio perchè illegale e il mio povero Marquee soffre perchè non può ricevere segnali HD.

In fondo non si parla di una vagonata di euro, se funziona imho il gioco vale la candela, costa poco meno di 300euro e se lo compriamo in co-buy magari ci fanno anche un po' di sconto

ango
21-01-2005, 16:26
AlbertoPN ha scritto:
...
Nessuno produrrà (legalmente) una qualsiasi elettronica che scavalchi l'HDCP ...

Alberto,

Stai dicendo che lo scatolotto è illegale!

E poi, per essere coerenti, dovrebbero silurare tutti gli applicativi che permettono ad un PC di leggere DVD HD e uscire in DVI / VGA , altrimenti mi sono veramente perso da qualche parte.

Alla peggio, rimarrà comunque la possibilità di modificare decoder e DVD HD in SDI HD, e tra 2/3 anni Gli Scaler gestiranno sicuramente la uscita in SDI HD (non so se si chiama così)

dove sbaglio :confused:

Porca vacca, stiamo dicendo che tra 2 anni quello che abbiamo comprato ieri ( perchè parliamoci chiaro, monitor che digeriscono gli HDCP hanno iniziato a venderli 2 settimane fa ) e quindi non è più un problema di tritubo!

Ci troveremmo tra questi fantomatici 2 anni a poter comprare al MW un plasma in offerta ( giacenza di 18 mesi ) che non funziona con il decoder sat o il dvd-HD che gli stà in fianco!

Permettetemi una certa perplessità!

Ilario.

Ilario.

AlbertoPN
21-01-2005, 16:41
ango ha scritto:Alberto,

Stai dicendo che lo scatolotto è illegale!

Di fatto lo è. Come sarebbe illegale anche by-passare la macrovision o la CSS ... solo che per questo "mitico" HDCP sono scesi in campo nomi e compagnie che prima non si erano schierate. Non dico che è corretto o meno, o che non faccia effettivamente comodo (pensa se mi prendessi un Cine9 perfetto fra un paio d'anni ... non potrei utilizzarlo con la HDTV ??), però questa è la sostanza delle cose.

ango ha scritto:E poi, per essere coerenti, dovrebbero silurare tutti gli applicativi che permettono ad un PC di leggere DVD HD e uscire in DVI / VGA , altrimenti mi sono veramente perso da qualche parte.

Ti sei "perso" la Microsoft nel mezzo! :D
Dato che la cosa è in pratica "appena partita" credo comunque che si adattaranno presto e prenderanno misure restrittive anche in questo senso.

ango ha scritto:Alla peggio, rimarrà comunque la possibilità di modificare decoder e DVD HD in SDI HD, e tra 2/3 anni Gli Scaler gestiranno sicuramente la uscita in SDI HD (non so se si chiama così)

Già. una bella modifica HD-SDI ed entrare in un processore video "adatto" (andiamo tutti verso il 1080p come punto d'arrivo, no?) potrebbe essere una cosa davvero interessante. Bisogna capire se questi poi usciranno anche in analogico con questi segnali.

ango ha scritto:
Permettetemi una certa perplessità!

Ci mancherebbe. Credo siamo tutti sorpresi e perplessi, operatori del settore e non.

Mandi!